meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:24
Rubriche
Comazzi: “Finalmente la Lombardia dispone regole chiare e complete sui cimiteri per animali d'affezione, che riguarderanno in maniera uniforme tutto il territorio regionale".
Politica - Gianluca Comazzi

“Finalmente la Lombardia dispone regole chiare e complete sui cimiteri per animali d'affezione, che riguarderanno in maniera uniforme tutto il territorio regionale. Un passo avanti in materia di diritti degli animali e un grande orgoglio per chi, come me, porta avanti da tempo queste battaglie” afferma Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, commentando l’approvazione - avvenuta oggi in commissione regionale Sanità - del progetto di legge che dispone regole chiare e uniformi per la realizzazione dei cimiteri per gli animali d’affezione.  continua... »

'Vivere Arconate': "Nella sezione 5 tutti i voti della coalizione di centro-destra sono stati attribuiti alla lista ‘Noi moderati’. Nessun voto a Fratelli d’italia". Ora la segnalazione alla Prefettura.
Arconate - Alcuni risultati delle elezioni del 25 settembre 2022

A pochi giorni dal voto che ha decretato i parlamentari della nuova legislatura, da Arconate arriva una segnalazione su alcuni episodi poco chiari sui numeri dei conteggi. "Ad Arconate, lo sappiamo, tutto è possibile! - spiegano dal gruppo 'Viva Arconate' - Nonostante un’amministrazione arancione, con attivisti 5stelle e assessori impegnati nella campagna elettorale del PD, ha vinto la coalizione di centro-destra. Una vittoria straordinaria dalla quale Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, risulta la prima forza politica del paese.  continua... »

Dal 29 settembre al 2 ottobre, il Festival della Missione porta in piazza a Milano, in particolare alle Colonne di San Lorenzo, l’impegno missionario della Chiesa italiana: più 100 gli ospiti per oltre 29 eventi.
Milano - La città si prepara al Festival della Missione

Dal 29 settembre al 2 ottobre, il Festival della Missione porta in piazza a Milano, in particolare alle Colonne di San Lorenzo, l’impegno missionario della Chiesa italiana e accoglie le testimonianze di tanti uomini e donne impegnati nel prendersi cura di un mondo ferito.  continua... »

Anche quest'anno il Comitato Intercomunale per la Pace, in collaborazione con diverse realtà religiose e laiche del territorio, organizza un evento in occasione della ricorrenza del 4 ottobre - Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.
Territorio - 'Giornata della pace'

Anche quest'anno il Comitato Intercomunale per la Pace, in collaborazione con diverse realtà religiose e laiche del territorio, organizza un evento in occasione della ricorrenza del 4 ottobre - Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse (istituita con Legge 10 febbraio 2005 n. 24) in onore dei Patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena.  continua... »

Umberto Maerna è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste di Fratelli d’Italia, partito per il quale era candidato nel collegio plurinominale Lombardia 2 (P02).
Magenta / Politica - Umberto Maerna eletto alla Camera

Umberto Maerna è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste di Fratelli d’Italia, partito per il quale era candidato nel collegio plurinominale Lombardia 2 (P02), comprendente le province di Como, Lecco, Sondrio e 35 Comuni della provincia di Bergamo.  continua... »

Sara Bettinelli dopo una notte di analisi del voto con il suo staff commenta il voto politico: "Un grazie sentito ai 49.336 elettori che hanno deciso di sostenerci alle urne. Da qui si vuole ripartire per dare voce alle loro istanze e concretezza alle loro aspettative".
Politica - Sara Bettinelli con i sindaci a Legnano

Non è andata come sperava, ma in fondo, una candidatura non preventivata ad un mese dal voto non era facilmente gestibile, in un contesto nazionale ben identificabile. Sara Bettinelli dopo una notte di analisi del voto con il suo staff commenta il voto politico  continua... »

Laura Ravetto, esponente della Lega e per la coalizione con Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati, è stata eletta alla Camera nel colleggio di Legnano.
Politica - Laura Ravetto con alcuni leghisti a Inveruno

Un risultato netto, trasparente, in piena linea con l'andamento nazionale. Laura Ravetto, esponente della Lega e per la coalizione con Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati, è stata eletta alla Camera nel colleggio di Legnano.
Con 93.143 voti, pari al 50,90% dei voti espressi, vince con un ampio distacco sulla sua sfidante del territorio: Sara Bettinelli. Il sindaco di Inveruno si ferma al 26,96% dei voti, pari a 49.366 preferenze.  continua... »

"Sto passeggiando per le vie del centro di Cuggiono con il mio nipotino cercando di trovare un po’ di frescura in questa caldissima estate. Arrivo in via Gualdoni e finalmente trovo un po’ d’ombra e una leggera arietta fresca..."
Fontanella

Sto passeggiando per le vie del centro di Cuggiono con il mio nipotino cercando di trovare un po’ di frescura in questa caldissima estate. Arrivo in via Gualdoni e finalmente trovo un po’ d’ombra e una leggera arietta fresca, d’altronde questa è la via più fresca di Cuggiono sia d’estate che d’inverno. Rallento percorrendo la via per godere della frescura, arrivo così all’imbocco della piazza, mi soffermo e la mente torna a quando io avevo l’età del nipotino che ora porto a passeggio.  continua... »

Il Comune di Arconate, in collaborazione con l'associazione AVO Magenta ODV, presenta il progetto 'Al tuo fianco', un'iniziativa di volontariato di vicinanza che si propone di offrire, gratuitamente, ascolto, compagnia e conforto alle persone sole e alle persone fragili presso il loro domicilio.
Arconate / Sociale - Progetto 'Al tuo fianco'

Il Comune di Arconate, in collaborazione con l'associazione AVO Magenta ODV, presenta il progetto 'Al tuo fianco', un'iniziativa di volontariato di vicinanza che si propone di offrire, gratuitamente, ascolto, compagnia e conforto alle persone sole e alle persone fragili presso il loro domicilio. Vuoi saperne di più sul progetto? Vuoi diventare volontario? L'appuntamento, allora, è sabato 24 settembre, dalle 19 alle 12, durante il mercato.  continua... »

Il 25 settembre 2022, alle elezioni politiche, si voterà per la seconda volta in Italia con la legge elettorale chiamata Rosatellum. Ecco tutti i dettagli su come fare per votare.
Politica - Votazioni (Foto internet)

Il 25 settembre 2022, alle elezioni politiche, si voterà per la seconda volta in Italia con la legge elettorale chiamata Rosatellum. Entrata in vigore nel 2017, la legge prevede che 1/3 dei seggi sia assegnato con il sistema maggioritario, in cui viene eletta solamente la persona che prende la maggioranza dei voti, mentre i restanti 2/3 con il sistema proporzionale. Per questo, sia per la Camera che per il Senato, l’Italia è stata divisa in diversi collegi: collegi uninominali (maggioritari) e collegi plurinominali (proporzionali).  continua... »