meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Dom, 29/03/2020 - 23:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 23:39
Rubriche
"Penso a tanta gente - ha detto il Papa nella messa a Santa Marta - che piange, gente isolata, gente in quarantena, gli anziani soli, gente ricoverata".
Roma - Papa Francesco e una messa a Santa Marta (foto internet)

Il Papa dedica la giornata di oggi a tutte le persone che stanno piangendo a causa della pandemia e ha invitato: "Oggi sia per tutti noi la domenica del pianto". "Penso a tanta gente - ha detto il Papa nella messa a Santa Marta - che piange, gente isolata, gente in quarantena, gli anziani soli, gente ricoverata, le persone nelle terapie, i genitori che vedono che non c'è lo stipendio e non ce la faranno a dare da mangiare ai figli. Tanta gente piange. Anche noi dal nostro cuore li accompagnano e non ci farà male piangere un po'col pianto del Signore per tutto il suo popolo".  continua... »

"Avevamo immaginato un’altra Pasqua": il 'messaggio di speranza' che l'Arcivescovo Mario invia alla diocesi per questo tempo pasquale, vissuto in maniera del tutto singolare.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

"Avevamo immaginato un’altra Pasqua" con queste parole si apre il 'messaggio di speranza' che l'Arcivescovo Mario invia alla diocesi per questo tempo pasquale, vissuto in maniera del tutto singolare. L’annuncio di questo messaggio pasquale è stato fatto oggi, domenica 29 marzo 2020, dall’Arcivescovo al termine della celebrazione eucaristica trasmessa in diretta dal Duomo di Milano.  continua... »

In Lombardia sono 235 mila le persone che hanno bisogno di aiuto per mangiare. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sull’emergenza alimentare nel nostro Paese.
Sociale - Pasti ai poveri (Foto internet)

In Lombardia sono 235 mila le persone che hanno bisogno di aiuto per mangiare. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sull’emergenza alimentare nel nostro Paese dopo le misure varate dal Governo, sulla base degli aiuti agli indigenti in Italia su dati Relazione annuale Fead del giugno 2019. La Lombardia – precisa la Coldiretti regionale – è la quinta regione per numero di persone che necessitano di aiuto per mangiare dopo la Campania (530 mila), Sicilia (oltre 364 mila), Calabria (quasi 283 mila) e Lazio (più di 260 mila).  continua... »

"Avviso che da inizio settimana prossima (lunedì) verranno distribuite due mascherine per nucleo familiare al domicilio, direttamente nella cassetta delle lettere".
Inveruno - Maschere a domicilio (foto internet)

Oltre 30 casi di cittadini positivi al Covid-19, tante attività che fanno consegne a domicilio, molti volontari e voglia di reagire. La comunità e le istituzioni di Inveruno reagiscono all'emergenza Coronavirus stringendosi come comunità e invitando a restare a casa per superare questa fase emergenziale. Ma anche con grande attenzione quando è necessario uscire, anche per questo da lunedì il comune distribuirà gratis due mascherine a famiglia.  continua... »

Sono solo alcune delle oltre 370 attività che hanno aderito ad oggi a "Spesa a domicilio", la mappa on line e georeferienziata del Comune di Milano.
Milano - Negozi di vicinato

Dalla panetteria sotto casa, passando per la macelleria, l’ortolano o la pescheria di fiducia, sino al negozio di detergenti per la casa e la persona, senza dimenticare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe; e ancora, pizzerie e rosticcerie che preparano piatti per chi non sa o non può cucinare, a cui si aggiungono gli operatori alimentari presenti in 12 Mercati comunali coperti e 50 edicole cittadine.  continua... »

Un argomento sicuramente diverso, che non vuole togliere l'attenzione verso quelli che sono i problemi del momento, ma al contrario portare una ventata di leggerezza.
Politica - Conte, "ci abbracceremo"

Al centro di un'Italia che sta attraversando una crisi senza precedenti, spicca sicuramente la figura del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier italiano nel giro di poche settimane ha ottenuto un aumento considerevole di popolarità, non solo grazie al suo operato. Le sue capacità politiche e governative saranno presto messe al vaglio da esperti e tecnici, ma c'è una giuria popolare che vede nel premier l'immagine del leader ideale. Soprattutto tra il pubblico femminile non mancano apprezzamenti verso il politico elegante, misurato e sicuro di sè.  continua... »

"A questi lunedi' si aggiungeranno 15 medici specialisti provenienti dalla Polonia frutto di una intensa relazione tra consolato e Regione Lombardia".
Salute - Medici e infermieri dall'Albania (foto internet)

"Oggi a Montichiari sono atterrerati 10 medici e 20 infermieri dall'Albania. Grazie all'impegno del dottor Bertolaso, consulente del presidente Fontana, il governo albanese ha aderito alla richiesta di aiuto della Lombardia. A questi lunedi' si aggiungeranno 15 medici specialisti provenienti dalla Polonia frutto di una intensa relazione tra consolato e Regione Lombardia". Lo comunica l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini. "Questi - aggiunge Caparini - vanno ad aggiungersi ai 17 medici specializzandi e ai 50 infermieri selezionati dal bando di regione.  continua... »

La celebrazione per la quinta domenica di Quaresima, senza fedeli in accordo con le disposizioni governative, trasmessa a partire dalle 11 su Chiesa Tv, Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it e canale YouTube Chiesadimilano.it.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini in una funzione in Duomo (da internet)

Domenica 29 marzo, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà alle 11 la celebrazione eucaristica della quinta domenica di Quaresima.

La celebrazione avrà luogo in Duomo senza la presenza dei fedeli, in ottemperanza alle disposizioni governative, e sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it, canale YouTube chiesadimilano.it collegandosi da pc, tablet, smartphone e smart tv.  continua... »

La pioggia che come lacrime del mondo bagna Papa Francesco e la Croce miracolosa, il buio che cala silenzioso, la benedizione 'Urbi et Orbi' tra campane e sirene...
Roma - Papa Francesco prega il Crocifisso miracoloso

«Venuta la sera» (Mc 4,35). Così inizia il Vangelo che abbiamo ascoltato. Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa.  continua... »

Si potrà partecipare all'iniziativa accedendo a un'applicazione attraverso hangouts.
Generica - Bambini fanno merenda (foto internet)

La merenda è un'abitudine piacevole, specialmente per i giovani. Ed è bello farla insieme. Perché negarsi il piacere, anche nella fase di emergenza del Covid-19, ha pensato il comune di Dairago? Ecco allora l'idea sfornata di fresco: una consumazione di the, latte, brioche, insomma tutto quanto si può considerare nel novero della merenda con un "giro alle 5" con ragazzi ed educatori del centro di aggregazione giovanile insieme. Si potrà partecipare all'iniziativa accedendo a un'applicazione attraverso hangouts.  continua... »