meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, fitta pioggia 21°
Gio, 13/08/2020 - 04:20

data-top

giovedì 13 agosto 2020 | ore 04:46
Rubriche
ANPANA, ENPA e ANDROMEDA presentano 'Una vita in vacanza' campagna di sensibilizzazione contro il randagismo. Spot pubblicitario ideato e creato da 9 giovani artisti.
Territorio - Contro il randagismo

Le associazioni novaresi ANPANA, ENPA e ANDROMEDA presentano 'Una vita in vacanza' campagna di sensibilizzazione contro il randagismo. Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Novara lo spot pubblicitario rappresenta lo spirito Animal Friendly dei novaresi. "Quest’anno cercavo qualcosa di nuovo - spiega Emanuela Zonca di ANPANA Novara - non più il solito manifesto per il pubblico e la risposta è arrivata dalla amica Laura Pigozzo regista e titolare della ‘Scuola di Cinema Teatrica’ di Galliate.  continua... »

Le nuove povertà che avanzano. La storia di Andrea, nome di fantasia di un uomo di 46 anni che vive nel Magentino e che ha perso il lavoro da un paio di anni.
Sociale - Povertà (Foto internet)

Immaginavamo la povertà come quella di un individuo vestito di stracci seduto a chiedere l'elemosina. Di chi fruga nei cassoni dei rifiuti in cerca di qualcosa. Non è più così. Oggi è povero chi non lo era fino a pochi giorni prima. E cerca di sopravvivere con pochi euro al giorno. Abbassandosi ad accettare compensi da fame pur di portare a casa qualcosa. Andrea, nome di fantasia di un uomo di 46 anni che vive nel Magentino, ha perso il lavoro da un paio di anni. Una situazione simile a quella di tantissime altre persone.  continua... »

In seguito alla devastante esplosione nel porto di Beirut avvenuta il 4 agosto, Caritas Ambrosiana lancia una raccolta fondi e stanzia un primo contributo di 20 mila euro.
Attualità - Esplosione Beirut (Foto internet)

In seguito alla devastante esplosione nel porto di Beirut avvenuta il 4 agosto, Caritas Ambrosiana lancia una raccolta fondi e stanzia un primo contributo di 20 mila euro per sostenere gli aiuti alla popolazione. Dal giorno dopo la tragedia che ha ferito la capitale del Paese dei cedri, la Caritas Libano ha iniziato degli interventi di emergenza. Ha distribuito 2.300 pasti caldi alle famiglie vulnerabili in tende di emergenza dove fornisce anche pronto soccorso medico e psicologico. Ha attivato numeri verdi per facilitare le richieste di assistenza e coordinare i volontari.  continua... »

Con una dotazione di 20 milioni di euro, che si aggiunge a quella del 'Pacchetto Famiglia' (22,5 milioni di euro) la giunta regionale ha dato avvio al 'Fondo famiglia-Emergenza Covid-19'.
Sociale - 'Fondo Famiglia' (Foto internet)

Con una dotazione di 20 milioni di euro, che si va ad aggiungere a quella del 'Pacchetto Famiglia' varato a maggio (22,5 milioni di euro) la giunta regionale ha dato avvio al 'Fondo Famiglia-Emergenza Covid-19'. Ma il complesso delle iniziative regionali a sostegno delle famiglie non si ferma qui. Lo stanziamento 2020 sarà eventualmente incrementabile di altri 20 milioni per il 2021 e sarà affiancato dalla nuova edizione della misura 'Nidi gratis - Bonus 2020-2021' (15 milioni di euro).  continua... »

La situazione economica della Parrocchia di Buscate, afferente alla Comunità Pastorale Santo Crocefisso, non è rosea.
Buscate - La chiesa parrocchiale di San Mauro

La situazione economica della Parrocchia di Buscate, afferente alla Comunità Pastorale Santo Crocefisso, non è rosea. “In una recente riunione del Consiglio per gli affari economici sono emerse alcune preoccupazioni che comunichiamo perché siano condivise da tutti e possono essere affrontate con l’impegno di tutta la comunità”, commenta il parroco Don Piero.  continua... »

Il weekend del 12 e 13 settembre nasce la Comunità Pastorale Santo Crocefisso, che comprende le parrocchie Castano Primo e di Buscate. Per l'occasione tornerà l'Arcivescovo Delpini.
Buscate - L'Arcivescovo Mario Delpini in Oratorio.

Il weekend del 12 e 13 settembre la Comunità Pastorale Santo Crocefisso, che comprende le parrocchie San Zenone e Madonna dei Poveri di Castano Primo e San Mauro di Buscate, celebrerà la nascita della neonata comunità, legando l'evento alla festa dell'Esaltazione della Santa Croce, appunto.  continua... »

Niente dietrologie o ipotesi fantasiose, quanto, piuttosto, un'attenzione del territorio alle dinamiche politiche cuggionesi, perchè chiunque vinca, servirà fare 'squadra' nel locale.
Cuggiono - Sindaci di centro sinistra con Soldadino e Vener

Sono mesi sicuramente molto complessi, in cui le certezze vacillano, i vecchi schemi mentali lasciano il posto a nuovi rapporti, nuove complessità. E se questo vale nella vita e nella politica nazionale, vale ancora di più in quella locale. Ne è la prova uno scatto che ha destato molto clamore della scorsa domenica 2 agosto. Nella centralissima via Gualdoni, ecco che compaiono insieme Giuseppe Pignatiello (Sindaco di Castano Primo), Sara Bettinelli (Sindaco di Inveruno) con Cristian Vener e Giulina Soldadino.  continua... »

L'amministrazione del sindaco Pierluca Oldani fà ricorso di nuovo a un 'referendum consultivo' per verificare sia l'esigenza sia la fattibilità delì'iniziativa a supporto dei bambini.
Generica - Piedibus

Promuovere sondaggi tra la popolazione fà parte da tempo del suo "modus operandi". Lo ha fatto di recente per la biblioteca e ora lo ripropone per il servizio di Piedibus. L'amministrazione comunale del sindaco Pierluca Oldani fà ricorso di nuovo a un "referendum consultivo" per verificare sia l'esigenza sia la fattibilità delì'iniziativa a supporto dei bambini delle scuole primarie del paese.  continua... »

La scorsa domenica il gruppo di 'Cuggiono Democratica' che vede candidato sindaco Giovanni Cucchetti ha avuto la piacevole visita di alcuni primi cittadini del territorio.
Cuggiono - Esponenti di 'Cuggiono Democratica' con alcuni sindaci del territorio.

Prosegue la campagna elettorale in vista del voto amministrativo che vedrà il Comune di Cuggiono chiamato alle urne per decidere la nuova amministrazione comunale. La scorsa domenica, 2 agosto, il gruppo di 'Cuggiono Democratica' che vede candidato sindaco Giovanni Cucchetti ha avuto la piacevole visita di alcuni primi cittadini del territorio.  continua... »

La rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione.
Dairago - I bambini ripensano a piazza Francesco della Croce

I bambini ci hanno messo la creatività, il comune la disponibilità a farla rendere loro concreta. E così la rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione per rendere lo slargo dairaghese luccicante.  continua... »