meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 28/05/2020 - 05:50

data-top

giovedì 28 maggio 2020 | ore 06:10
Rubriche
La giunta regionale ha approvato un incremento temporaneo del 50% del buono previsto a favore delle famiglie con ragazzi disabili in eta' scolastica che usufruiscono della misura B1.
Sociale - Disabilità (Foto internet)

La giunta regionale ha approvato un incremento temporaneo del 50% del buono previsto a favore delle famiglie con ragazzi disabili in eta' scolastica che usufruiscono della misura B1. Il provvedimento è stato deciso per aiutarle ad affrontare meglio l'emergenza Coronavirus e a superare i problemi legati alla chiusura delle scuole.  continua... »

Domani, giovedì 28 maggio, alle 9.30 in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, celebrerà la Santa Messa Crismale. Consacrazione degli olii santi.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

Domani, giovedì 28 maggio, alle 9.30 in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, celebrerà la Santa Messa Crismale. In questa celebrazione ampio spazio viene dato alla consacrazione degli olii santi che verranno messi a disposizione di tutte le comunità pastorali e parrocchiali della Diocesi per permettere la celebrazione di alcuni sacramenti: l’olio dei catecumeni per il Battesimo; il crisma per la Cresima e l’Ordine; l’olio per il sacramento dell’unzione degli infermi.  continua... »

Volontari del servizio civile di Busto Garolfo: Asia, Martina e Leonardo hanno deciso di realizzare un duplice video nel quale evidenziano due atteggiamenti.
Storie - Video (Foto internet)

Sono in tre e in comune hanno tre cose: essere volontari del servizio civile di Busto Garolfo, dare il loro apporto alla Protezione Civile per sostenere la situazione di bisogno derivante dall'emergenza COVID-19 e pensare in positivo.  continua... »

Regione Lombardia ha approvato le linee guida per la riapertura dei centri semiresidenziali per disabili che erano stati chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus.
Sociale - Centri disabili (Foto internet)

Regione Lombardia ha approvato le linee guida per la riapertura dei centri semiresidenziali per disabili che erano stati chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus. "Da oggi - sottolineano il presidente Attilio Fontana e Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità - possiamo dare una risposta concreta a tante persone con disabilita' e alle loro famiglie. Si tratta di un provvedimento che era necessario per permettere una ripresa in piena sicurezza dei servizi offerti dai centri semiresidenziali".  continua... »

Anche l’Ecoistituto Valle del Ticino tra i protagonisti del testo che verrà messo in vendita per la ricorrenza dei 5 anni dalla pubblicazione dell'Enciclica 'Laudato si'.
Ambiente - ‘Niente di questo mondo ci risulta indifferente’

Un percorso condiviso.  continua... »

Sono in atto le valutazioni per l’organizzazione dei percorsi estivi, operate insieme ad enti del terzo settore e Parrocchia.
Bernate Ticino - La Canonica

Anche in questi primi momenti di fase 2, l’Amministrazione Comunale di Bernate Ticino continua a restare al fianco dei cittadini con un’informativa puntuale e precisa. L’aggiornamento sui contagi Covid-19 è in continuo miglioramento con un solo caso al domicilio che deve ancora proseguire in attesa di ulteriori controlli; pertanto, la situazione è la seguente: 4 guariti, 1 al domicilio, 1 ricoverato in ospedale, 4 ricoverati in RSA e 1 deceduto.  continua... »

Il gruppo si è concentrato sulla formazione della squadra e, anche se non vengono ancora fatti nomi precisi, diversi cuggionesi hanno dimostrato voglia di partecipare.
Cuggiono - Massimo Mattiello

I risvolti economici e sociali dell’epidemia dovranno essere affrontati anche a livello locale, compatibilmente con le prerogative proprie di un’Amministrazione comunale. Ne conviene Massimo Mattiello di Agorà: “Non abbiamo paura di affrontare ciò che si verificherà nei prossimi mesi, ma abbiamo coscienza che la situazione di Cuggiono diventerà più complicata. Il nostro paese è come una casa vecchia, rimasta senza manutenzione per troppo tempo. Le conseguenze dell’epidemia hanno aggravato questo stato di cose”.  continua... »

Cosa ci ha insegnato questa quarantena? Quali sono gli insegnamenti che possiamo portarci dietro da questo periodo di restrizioni? Eccone alcuni.
Sociale - Raccolta alimenti

Durante la quarantena, sono avvenuti cambiamenti sotto gli occhi di tutti: in Cina l'inquinamento si è ridotto notevolmente (e anche su Milano), l'acqua nei canali a Venezia ha cambiato colore, i cieli di mezzo mondo eran più tersi, grazie alla riduzione del numero dei voli.  continua... »

Young Caritas ha organizzato un ciclo di 4 incontri online, 'Finestre sul mondo oggi', tra maggio e giugno, rivolto ai giovani, per discutere di tematiche attuali e aspetti conosciuti e meno conosciuti di alcuni Paesi del mondo.
Sociale - Aiuti nel mondo con Caritas Ambrosiana

Ogni anno l'esperienza dei Cantieri della Solidarietà proposta da Caritas Ambrosiana per tutti i giovani è un'occasione unica e speciale per conoscere il mondo, incontrare gli altri e dedicarsi al servizio, nel tempo estivo, mettendosi in gioco con altri coetanei nell'accoglienza e nella cura. E quest'anno invece?
In questi mesi siamo stati costretti a guardare da una finestra solo ciò che accadeva dall’altra parte del nostro marciapiede; ora però perché non ampliare il nostro sguardo sul mondo?  continua... »

'AAA Cercasi' assistenti civici per aiutare i Comuni a vigilare sulla 'Fase 2' del post lockdown. Persone che ricorderanno alla popolazione quelli che sono i comportamenti da tenere.
Attualità - Assistenti civici (Foto internet)

'AAA Cercasi' assistenti civici per aiutare i Comuni a vigilare sulla 'Fase 2' del post lockdown. Ecco, infatti, un apposito e specifico bando, come annunciato dal Ministro Francesco Boccia e dal presidente dell'Anci Antonio Decaro (sindaco di Bari) rivolto a disoccupati, a chi riceve il redditto di cittadinanza e a chi usufruisce di ammortizzatori sociali. Entrando nel merito, queste persone, coordinate dalla Protezione civile saranno impiegate per attività sociali, per far rispettare il distanziamento e per aiutare la parte più debole della popolazione.  continua... »