meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 20/11/2017 - 02:50

data-top

lunedì 20 novembre 2017 | ore 03:14
Rubriche
Rubrica 'ComunicarE' - Spot della Buondì

Avrete senz’altro visto alla tv in questi giorni la pubblicità di una nota merendina al cioccolato, la Fiesta, e avrete notato qualcosa di inedito in tv: il video riporta due spesse bande nere, una sopra e una sotto l’immagine, su cui compaiono scritte bianche in lettere maiuscole. Un formato inedito per la tv, ma ben conosciuto dagli utenti dei social network e di Facebook in particolare, dove tale formato si ritrova in tantissimi post motivazionali, ironici, meme.

Cos’è un meme?  continua... »

Tutti a 'scaldarci' per la mancata qualificazione della Nazionale Italiana di calcio ai prossimi Mondiali in Russia nel 2018. Ma i veri problemi sono altri, per una volta ricordiamocelo.
Il terzo tempo - La Federazione Italiana Giuoco Calcio (Foto internet)

Una premessa: l’ho fatto anche io purtroppo (sapete, l’animo del tifoso ogni tanto esce), ma ciò non toglie che siano proprio strani l’Italia e gli italiani. Perché quando di mezzo c’è il calcio, beh… allora siamo pronti a combattere o se preferite (usando un termine prettamente sportivo) a scendere in campo tutti e in prima linea. Dai social alle discussioni nei bar, in piazza, in qualsiasi altro luogo oppure sui mezzi pubblici, da lunedì sera non si parla, infatti, d’altro.  continua... »

Inverart 2017 - Caterina Puricelli.10

Un incontro casuale, una sera. Nel frastuono della musica e delle chiacchiere di un pub due amiche disegnano su dei foglietti qualunque, con un talento fuori dal comune. Un talento che viene notato e da lì... in pochi giorni si ritrovano, invitate a partecipare, catapultate nel mondo di Inverart. “Abbiamo ammucchiato i pochi disegni finiti che avevamo in giro e per quest'anno proviamo così, senza pretese.  continua... »

Rubrica 'Nostro Mondo' - Soldati del Libano (da internet)

Il 4 novembre, Saad Hariri ha rassegnato le dimissioni da Primo Ministro del Libano. Il modus operandi è stato singolare perché, invece di comunicare la decisione direttamente al Presidente della Repubblica Michel Aoun, il premier dimissionario ha registrato un video a Riyadh, esprimendo timori sulla sua incolumità personale messa a rischio, a suo dire, dall’Iran e da Hezbollah. Il gesto cristallizza da un lato l’attivismo crescente dell’Arabia Saudita, dall’altro la differenza, dovuta anche al mutato contesto regionale, tra Saad e suo padre Rafiq.  continua... »

Oggi la scuola e l’università stanno diventando sempre più luoghi dove formare persone molto competenti in un piccolo settore, tralasciando però premesse culturali generali.
Frecce sui nostri giorni - Studenti universitari (Foto internet)

Oggi, in tutto il mondo occidentale, la scuola e l’università stanno diventando sempre più luoghi dove formare persone molto competenti in un piccolo settore, tralasciando però premesse culturali generali e di base, che permettano loro di orientarsi in un mondo complesso. Il sistema di istruzione diventa iperspecialistico e settoriale, perché la quantità di sapere di cui oggi si dispone è enorme. Tale iperspecializzazione è inevitabile e di per sé è anche buona: chi si farebbe curare da un medico poco capace?  continua... »

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. Cinque differenti punti, per meglio capire la situazione attuale, tra presente e passato.
Meteo sincero - Gli eventi 'estremi' (Foto internet)

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. 1) Le forti piogge sono dovute ai mari molto caldi che circondano la Penisola. FALSO: arriviamo da un settembre tra i più freddi di sempre e in ottobre le temperature sono state persino più basse del normale sul Mediterraneo. Le forti piogge saranno dovute alla classica configurazione in arrivo che é la più perturbante per l'Italia, almeno da quando Alpi e Appennini hanno assunto la conformazione attuale.  continua... »

Generica - Parkinson (da internet)

Un incontro di prevenzione ed informazione, perchè ci sono problematiche della salute che si possono e devono conoscere, per anticipare, e magari evitare. L'Avis di Cuggiono organizza per la serata del 15 novembre un incontro presso il Centro Sociale di Villa Annoni. Tema della serata sarà 'Parkinson e disordini del movimento' con la dottoressa Tiziana Candiani, responsabile del reparto di medicina dell'Ospedale di Cuggiono. Sostengono l'iniziativa anche le associazioni: Centro Sociale, Aido, Gruppo Micologico, Ecoistituto Valle del Ticino, Insieme per la Pace e Solidarietà.  continua... »

Dopo la raccolta firme, il Coordinamento Est Ticino di ‘Ero straniero – L’umanità che fa bene’ rilancia l’appello alla mobilitazione del gruppo ‘Insegnanti per la cittadinanza’.
Sociale - 'Insegnanti per la cittadinanza' (Foto internet)

Dopo il successo ottenuto con la raccolta delle firme per cambiare la legge vigente sull’immigrazione, il Coordinamento Est Ticino della Campagna ‘Ero straniero – L’umanità che fa bene’ rilancia a livello locale l’appello alla mobilitazione promossa dal gruppo ‘Insegnanti per la cittadinanza’ (si veda sotto), in particolare il nuovo sciopero della fame proposto per lunedì 20 novembre - Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al momento sono già 4 gli insegnanti aderenti.  continua... »

Il refettorio 'Non di Solo Pane': la struttura, nata a Magenta due anni fa e gestita da volontari, è ormai un punto fisso per molte persone bisognose del nostro territorio.
Magenta - Il refettorio 'Non di Solo Pane'

Abbiamo già parlato del refettorio, nato a Magenta due anni fa, che distribuisce pasti ai bisognosi del territorio, gestito da volontari sotto la guida del parroco. Stando agli ultimi dati del 2017, i pasti consumati sono stati dall’apertura 9378 e la media annuale di presenze è di 44 a sera, gli ospiti che hanno una presenza superiore al 20% sono circa 80 (fonte Non di solo pane).  continua... »

Un servizio totalmente GRATIS per tutti voi. Sono ora attive le NOTIFICHE per tutti i dispositivi ANDROID e per i computer fissi (attendiamo le ultime evoluzioni per IOS).
Editoriali - Logos: ecco anche le notifiche

Un servizio totalmente GRATIS per tutti voi, un regalo con cui vogliamo condividere la continua evoluzione della nostra offerta editoriale. Sono ora attive le NOTIFICHE per tutti i dispositivi ANDROID e per i computer fissi (attendiamo le ultime evoluzioni anche per IOS). Attivare le notifiche è semplicissimo, basta accedere a questa pagina web, direttamente dal cellulare, www.logosnews.it/push selezionare ‘gestisci iscrizione’ e attivare le notifiche. Ultim’ora, anteprime e notizie esclusive tutte per te!  continua... »