meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mer, 19/09/2018 - 08:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 09:13
Rubriche
"A partire dai giorni attuali e sino al prossimo equinozio di primavera, qui alle medie latitudini le ombre proiettate in ogni momento del giorno, saranno sempre più lunghe dell'altezza dell'oggetto, della persona, dell'animale o della pianta che le avrà generate".
Meteo Sincero - Le ombre (da internet)

A partire dai giorni attuali e sino al prossimo equinozio di primavera, qui alle medie latitudini le ombre proiettate in ogni momento del giorno, saranno sempre più lunghe dell'altezza dell'oggetto, della persona, dell'animale o della pianta che le avrà generate.
Questo accadrà perché l'elevazione del sole sull'orizzonte, anche al mezzogiorno locale, qui alle nostre latitudini sarà sempre inferiore ai quarantacinque gradi, angolo di incidenza sotto il quale le ombre restano appunto sempre più lunghe dell'altezza di chi o cosa le avrà originate.  continua... »

Le modalità di utilizzo e fruizione dei social network sono cambiate negli anni.
Rubrica Frecce sui Giorni Nostri - Internet e Social Network

Purtroppo, sempre più spesso, mi succede di imbarcarmi in discussioni e confronti su temi di attualità sociale e politica su facebook o su altri social network. E’ normale, anzi normalissimo, dato che queste piattaforme sono nate esattamente con lo scopo di mettere in relazione le persone fra loro. Mi sono iscritto a facebook nel lontano 2008 per restare in contatto con alcuni amici e con ex studenti che si erano trasferiti all’estero.  continua... »

"Quand’ero bambina settembre significava vendemmia, ed era bellissimo. Sapevo che ci si doveva preparare per grandi fatiche ma voleva anche dire allegria"...
Generica - Vendemmia (da internet)

Quand’ero bambina settembre significava vendemmia, ed era bellissimo. Sapevo che ci si doveva preparare per grandi fatiche ma voleva anche dire allegria e tanti festeggiamenti in famiglia. Incominciavo ad eccitarmi quando vedevo il nonno e il papà che tiravano fuori i mastelli ed i tini e per qualche giorno li mettevano a mollo nell’acqua per far rigonfiare il legno che durante tutto l’anno si era rinsecchito, in seguito poi li lavavano molto bene tanto da renderli come nuovi. La nonna e la mamma invece cominciavano a fare i preparativi per il pranzo finale.  continua... »

Uno strumento giocoso, secondo le forme preferite da giovani e giovanissimi di oggi, per avvicinarsi al mondo dell'arte.
Rubrica Fanne pARTE - Art Selfie (da internet)

Un progetto divertente, ma non fine a se stesso. Uno strumento giocoso, secondo le forme preferite da giovani e giovanissimi di oggi, per avvicinarsi al mondo dell'arte. Basta scattarsi un selfie... e con la funzione Art Selfie, la tua foto, caricata tramite l'applicazione Google Arts & Culture, confronta il tuo volto a quello di migliaia di ritratti.  continua... »

“Per papà Inveruno era tutto, era la sua vita – ci racconta il figlio Marco – Mi sono accorto di quanto faceva e di quanto contava la sua presenza proprio in questi giorni in cui un intero paese si è stretto intorno a noi, in segno di riconoscenza".
Inveruno - Pierluigi Ferrario, al centro con il premio

“Quando una persona se ne va, fa sempre un po' male, ma quando ad andarsene è una persona buona fa male un po' di più”. Una frase utilizzata da Claudia, ma condivisa dalla cittadinanza di Inveruno, scritta nel gruppo “Sei di Inveruno se...” per salutare per l'ultima volta Pierluigi Ferrario, presidente dell'associazione “Amici del Fulö”, che si è spento improvvisamente all'età di 76 anni, lasciando nello sgomento la moglie Enrica, con la quale l'anno prossimo avrebbe festeggiato i 50 anni di matrimonio, i figli Daniela e Marco, e i nipoti Emanuele e Martina.  continua... »

Dopo nemmeno 100 giorni il governo del cambiamento rischia già di naufragare verso un’ansa di sabbie mobili, che ne decreteranno la fine. Il pericolo c’è ed è concreto.
Generica - Mercati azionari (da internet)

Dopo nemmeno 100 giorni il governo del cambiamento rischia già di naufragare verso un’ansa di sabbie mobili, che ne decreteranno la fine. Il pericolo c’è ed è concreto. Non possiamo fischiettare pensando che lo scontro al vertice sulle grandi manovre sia normale diatriba di governo, tutt’al più sintomo di un’incertezza che allarma i mercati e aggrava le divergenze interne. Lo stesso premier Conte ha dichiarato: “questo è il mio ultimo giro”, quasi svuotato dalla necessità di dover trovare una costante mediazione tra le due fronde.  continua... »

Alla suggestiva processione sulle acque del Naviglio, per Maria Bambina, ha partecipato anche l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. Tanti i fedeli riuniti.
Bernate Ticino - La processione sulle acque del Naviglio con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini

Un bagno di folla ha accolto l’Arcivescovo Delpini sabato sera a Bernate Ticino, giunto per presiedere la processione mariana sul Naviglio Grande: iniziativa unica nel suo genere, cuore della festa popolare del nome di Maria. Moltissimi i fedeli, bernatesi e non, giunti non solo per un incontro speciale con Sua Eminenza, ma anche per assistere all’emozionante discesa della statua di Maria Bambina lungo le acque del Naviglio.  continua... »

La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio): siamo stati nella sede operativa all'Idroscalo di Milano per conoscere più da vicino questa importante realtà di soccorso.
Sociale - I cani salvataggio

"I cani ci dicono: abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e ti ricorderò come farlo...”. Perchè loro sono così (dopotutto non è una novità che siano da sempre definiti i migliori ‘amici dell’uomo’). Gli occhi che scrutano il territorio attorno e l’orizzonte e le code che scodinzolano come a voler dire ancora una volta “Noi ci siamo. Siamo qui”. Terranova, Labrador  continua... »

Il gruppo di adolescenti-giovanissimi-giovani degli oratori di Boffalora, Marcallo e Mesero, ha portato la luce della fiaccola lungo le strade.
Territorio - La fiaccolata 2018 di Boffalora, Mesero e Marcallo

Partiti sabato mattina (8 settembre) dal Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Curtatone (MN), il gruppo di adolescenti-giovanissimi-giovani degli oratori di Boffalora, Marcallo e Mesero, ha portato la luce della fiaccola lungo le strade. A passarsi il testimone, turno dopo turno, sono i ragazzi che si preparano a vivere l’inizio dell’anno pastorale. Due giorni di condivisione, fatica, divertimento e soprattutto amicizia.  continua... »

Si chiama geocaching e una semplice app per smartphone permette a chiunque di partecipare alla grande ricerca globale.
geocaching.jpg

Un fenomeno non del tutto nuovo, ma sconosciuto alla maggior parte delle persone, è quello del geocaching. Una forma di caccia al tesoro in cui i giocatori nascondono o cercano dei contenitori sparsi per il mondo.  continua... »