meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 05/12/2025 - 06:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 07:36
Politica
Il messaggio univoco di PD, 'Alleanza Verdi e Sinistra' e PSI: " È necessario intervenire con un piano chiaro che assicuri la cura costante delle aree comuni, il ripristino di un sistema di vigilanza realmente funzionante, la presenza di attrezzature essenziali per i visitatori".
Magenta - Cimitero (Foto internet)

Negli ultimi mesi sempre più cittadini ci hanno segnalato una situazione inaccettabile all’interno del cimitero comunale: aree sporche, verde trascurato, furti ricorrenti, videosorveglianza inefficace, attrezzature mancanti e difficoltà crescenti legate alla disponibilità dei loculi e alle concessioni. Un luogo che dovrebbe rappresentare memoria, cura e rispetto per la nostra comunità si trova invece in condizioni di degrado che non possono più essere ignorate.  continua... »

Il contributo regionale mira alla riqualificazione dei servizi igienici del Centro Scolastico “Giuseppe Torno”.
Castano Primo - L'ingresso dell'Istituto Torno

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema di convenzione con la Città Metropolitana di Milano per il trasferimento delle risorse derivanti dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche per l’annualità 2025, come previsto dall’articolo 20, commi 10 e 11, della legge regionale 5/2020.  continua... »

Lonate Pozzolo, Vanzaghello e tutto il territorio piangono Modesto Verderio. Leghista della 'prima ora', era stato per anni a fianco di Umberto Bossi. Una figura carismatica e con una grande visione presente e futura.
Lonate Pozzolo - Modesto Verderio

Quando parlavi della Lega della 'prima ora', uno dei primi nomi che ti veniva in mente era proprio il suo. Perchè Modesto Verderio la Lega l'aveva vista nascere e con le sue ottime qualità e capacità, a fianco di Umberto Bossi, ne aveva contribuito alla crescita. Un punto di riferimento importante, insomma, che ha vissuto il mondo del Carroccio e più in generale della politica locale sempre con grande entusiasmo e intraprendenza.  continua... »

Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale: "Non servono divieti calati dall’alto, ma soluzioni equilibrate e realmente applicabili".
Politica - Christian Garavaglia, Fratelli d'Italia, in consiglio regionale

Dalla mobilità sostenibile all’efficientamento energetico, passando per industria, agricoltura e monitoraggio ambientale: il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il Documento di indirizzi per l’aggiornamento della pianificazione regionale per la qualità dell’aria, atto previsto dalla legge regionale 24/2006 che orienterà la redazione del nuovo Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria (PRIA).  continua... »

Sara Bettinelli: “La memoria non è un atto formale, ma un impegno quotidiano per la libertà e la democrazia”.
Politica - Sara Bettinelli ricorda i partigiani al Cimitero Maggiore

Una cerimonia solenne, densa di significato e memoria, quella che si è svolta ieri al Cimitero Maggiore di Milano – Campo della Gloria, dove riposano partigiani e militari che hanno sacrificato la vita per liberare l’Italia dal nazifascismo.
Alla commemorazione ha partecipato anche Sara Bettinelli, Consigliera delegata della Città metropolitana di Milano, che nel suo intervento ha voluto sottolineare il valore universale e attuale dell’antifascismo come fondamento della nostra democrazia.  continua... »

"Questa manovra non racconta affatto una svolta, ma l’ennesima illusione”.
Salute - Infermiera (Foto internet)

“Questa manovra non racconta affatto una svolta, ma l’ennesima illusione.” Così Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, si rivolge al ministro della Salute Orazio Schillaci in una lettera aperta che non lascia spazio ai giri di parole.

“Ci parlavano di un fiume di risorse — prosegue — ma ci ritroviamo con una pozzanghera che evapora al primo sole: 2,4 miliardi nel 2026 che diventano appena 2,65 complessivi nel biennio successivo. È un passo indietro, non avanti. Un nuovo schiaffo ai professionisti della sanità pubblica.”  continua... »

“Fratelli d’Italia conferma la propria piena competenza e capacità nell’affrontare con serietà e concretezza le sfide presenti e future, dimostrando nei fatti – e non solo a parole"
Politica - Christian Garavaglia, Fratelli d'Italia, in consiglio regionale

“Crediamo sia poco opportuno, anche se legittimo, per chi sta governando sottolineare con insistenza sospetta ipotesi sugli scenari futuri della regione, avocando alla Lega il prossimo candidato alle regionali. C’è uno specifico tavolo nazionale su tale argomento e in tale sede si daranno le risposte, non altrove. Peraltro, ci sembra tutto alquanto prematuro”. Così i vertici lombardi di Fratelli d’Italia, On.  continua... »

"Continueremo a lottare per la cancellazione definitiva dello stop motori 2035 e di tutte quelle misure pseudo-green che penalizzano l’impresa".
Politica - Isabella Tovaglieri tra i banchi di Bruxelles

“Grazie alla strenua battaglia della Lega contro la ‘dittatura dell’elettrico’, nella bozza di revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 per auto e furgoni, la Presiedente della Commissione europea apre concretamente all’utilizzo dei biocarburanti dopo il 2035, rispettando finalmente il principio di neutralità tecnologica che abbiamo difeso in questi anni in ogni sede possibile per salvare l’industria automotive, il portafogli dei cittadini e l’autonomia strategica dell’UE.  continua... »

Nella lettera ai cittadini, Civitas sottolinea in primo luogo le problematiche legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con lavori ritenuti “approssimativi”.
Robecchetto - Annalisa Baratta

Il gruppo di minoranza Civitas torna a rivolgersi ai cittadini con una lettera aperta in cui, con toni pacati ma decisi, richiama l’attenzione su alcune criticità riscontrate nel paese e invita l’amministrazione comunale al dialogo e a una gestione più attenta dei dettagli.
“Il nostro intento – spiegano – è quello di contribuire, in modo costruttivo, a un’amministrazione più efficace e vicina ai bisogni della comunità”.  continua... »

La Commissione non avrà un ruolo politico, ma esclusivamente tecnico e imparziale, finalizzato al monitoraggio dell’applicazione dello statuto.
Politica - FdI: Commissione Disciplina e Garanzia

Prende formalmente il via la Commissione Disciplina e Garanzia della provincia di Milano di Fratelli d’Italia, organismo previsto dallo statuto del partito con il compito di vigilare sul rispetto delle regole da parte di tutti gli iscritti del territorio provinciale.

La Commissione non avrà un ruolo politico, ma esclusivamente tecnico e imparziale, finalizzato al monitoraggio dell’applicazione dello statuto, dei regolamenti interni e delle norme che disciplinano la vita del partito, compresi eventuali provvedimenti o sanzioni disciplinari.  continua... »