meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 32°
Gio, 18/07/2024 - 14:50

data-top

giovedì 18 luglio 2024 | ore 15:56
Politica
Regione Lombardia - Nidi gratis, 20 milioni per azzerare la retta. Assessore Luchini: "Aiuto concreto per le famiglie. Ampliata la platea dei beneficiari".
Scuola - Asili Nidi (Foto internet)

Quest’anno il provvedimento 'Nidi gratis plus' 2024-2025, approvato oggi dalla Giunta regionale, si rinnova e amplia i requisiti d’accesso per abbattere la retta di nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati dei comuni ammessi alla misura. Con uno stanziamento pari a 20 milioni di euro, relativo ai fondi FSE, sarà possibile ampliare la platea dei destinatari per i quali il requisito di accesso relativo all’ISEE viene ora esteso per un valore fino a 25.000 euro.  continua... »

Martedì 16 luglio alle 15 nella sala consiliare "Rosolino Olgiati" di Villa Cortese, verrà presentata l'iniziativa delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Villa Cortese - Il Comune (Foto internet)

In Italia, a oggi , ce ne sono 154. La scommessa delle Comuniità energetiche rinnovabili si può considerare vinta. E anche il comune di Villa Cortese ha deciso di aderirvi. Costituita in questi giorni, sarà operativa a breve.  continua... »

Giovedì 18 luglio si terrà l'incontro dal titolo "Paolo Borsellino, un eroe della lotta alla mafia" in programma dalle 10.30 alle 12 a Milano. Interverrà anche Linda Colombo, sindaco di Bareggio.
450815058_1067369131702070_8482949818304680927_n.jpg

Tra i relatori presenti figurerà anche lei. Linda Colombo, sindaco di Bareggio, parteciperà all'incontro dal titolo "Paolo Borsellino, un eroe della lotta alla mafia" in programma giovedì 18 luglio dalle 10.30 alle 12 nella sala Pirelli dell'omonimo palazzo di via Fabio Filzi a Milano. Alle 10 si svolgerà l'accredito dei partecipanti, alle 10.30 via al saluto delle autorità con la presidente del consiglio regionale della Lombardia Federica Romani e il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana.  continua... »

Maltempo, eventi estremi a luglio:oltre uno su tre è in Lombardia. Nella Bergamasca nuovi danni a campi e strutture agricole.
Grandine

Degli oltre cento episodi di eventi estremi, tra tempeste di vento, nubifragi e grandinate, che si sono finora abbattuti sull’Italia a luglio, oltre uno su tre si è verificato in Lombardia. È quanto afferma la Coldiretti regionale sulla base degli ultimi dati Eswd (European sever weather database) disponibili, in merito alla nuova ondata di maltempo che proprio in queste ore sta flagellando diverse aree del territorio.  continua... »

Saranno realizzate una media struttura commerciale non alimentare e un'area a terziario con benefici e ricadute per tutta la Città. L'Assessore Gelli: "Un'operazione da 2 milioni di euro tra oneri di urbanizzazione e opere pubbliche".
Magenta / Lavori Pubblici - ampliamento Iper

"Dopo la recente approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale del piano attuativo della riqualificazione dell'area Naj Oleari, presentiamo ora un altro importante provvedimento dal punto di vista urbanistico, in applicazione delle linee di mandato e a meno di sei mesi dall'entrata in vigore del Documento di Piano a cui è perfettamente conforme. Si tratta sostanzialmente della riqualificazione dell'area adiacente all'Iper che ne è proprietario e che realizzerà una media struttura commerciale e un'area a terziario.  continua... »

A fare gli onori di casa, il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni. I ballerini della 'Asd Rosy dance' di Villongo (BG) oltre ad essere nella squadra nazionali e plurimedagliati, sono anche accomunati dall'essere campioni paralimpici.
Eventi / Sport - Olimpiadi 2025

Ricevuti in Regione Lombardia tre atleti che parteciperanno agli 'Special Olympics' 2025 nella categoria danza. A fare gli onori di casa, il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni. I ballerini della 'Asd Rosy dance' di Villongo (BG) oltre ad essere nella squadra nazionali e plurimedagliati, sono anche accomunati dall'essere campioni paralimpici.  continua... »

"E’ una “salvinata”, sbagliata da ogni parte la si guardi. Questo tema del nome dell’aeroporto è un luna park che ci saremmo evitati volentieri".
Ambiente - Carlo Monguzzi

“E’ una “salvinata”, sbagliata da ogni parte la si guardi. Questo tema del nome dell’aeroporto è un luna park che ci saremmo evitati volentieri, parlando di cose un po’ più serie che evidentemente interessano poco. Ce ne faremo una ragione, ma mi permetto di dire che la maggioranza della Lega è anti-berlusconiana; scatenarsi su Berlusconi ora è facile e Salvini ha regalato a tutti la possibilità di sfogarsi sui social. Sarei stato molto più favorevole a dedicare l’aeroporto di Malpensa a Margherita Hack.  continua... »

Archiviate le elezioni comunali di giugno, il coordinamento provinciale milanese di Fratelli d’Italia si è riunito per valutare i risultati e pianificare le prossime azioni. “Abbiamo riunito il coordinamento per un’analisi complessiva del voto, che ha riguardato decine di Comuni”, dichiara il presidente Guglielmo Villani.
Politica / Territorio - Fratelli d'Italia

Archiviate le elezioni comunali di giugno, il coordinamento provinciale milanese di Fratelli d’Italia si è riunito per valutare i risultati e pianificare le prossime azioni. “Abbiamo riunito il coordinamento per un’analisi complessiva del voto, che ha riguardato decine di Comuni”, dichiara il presidente Guglielmo Villani.  continua... »

A chi importa? Le reazioni di partiti e opinione pubblica di fronte alla guerra oggi e nel passato
Legnano - evento pace 2024

Mercoledì 10 luglio alle 18 nel parco della biblioteca di via Cavour, secondo appuntamento de “La cultura della Pace in un mondo di guerre”, il ciclo di quattro incontri organizzato dall’amministrazione comunale di Legnano nell’ambito del programma “La Bella estate” e in un frangente storico drammaticamente caratterizzato dal moltiplicarsi dei conflitti.  continua... »

Sabrina Pane, commissario straordinario, fa il punto della situazione per i lavori previsti per il 2024 circa la necessità di effettuare interventi sull'impianto di distribuzione del gas metano.
Robecchetto - Comune generico, 2023

Cinque tratti e un punto in comune: la necessità di effettuare interventi sull'impianto di distribuzione del gas metano. Sabrina Pane, commissario straordinario per il comune di Robecchetto con Induno che svolge le funzioni della giunta comunale dallo scorso aprile quando le dimissioni di otto consiglieri su tredici fecero cadere il sindaco Giorgio Braga al secondo mandato, fa il punto della situazione per i lavori previsti per il 2024.  continua... »