meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 05/02/2026 - 02:50

data-top

giovedì 05 febbraio 2026 | ore 03:08
Politica
Il rafforzamento dei Distretti del commercio si inserisce in un quadro più ampio di politiche regionali volte a favorire partenariati pubblico‑privati.
Politica - Christian Garavaglia

Il passaggio in Giunta dei criteri attuativi del nuovo bando sui Distretti del commercio per il 2026 arriva dopo che, in sede di Bilancio di previsione, il Consiglio regionale aveva approvato vari emendamenti a firma di Fratelli d’Italia e di tutte le altre forze di maggioranza. Questo stanziamento conferma l’impegno concreto a supporto delle nostre comunità e delle imprese locali”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Lombardia, Christian Garavaglia, commenta l’approvazione da parte della Giunta.  continua... »

Avvocato e già nell'amministrazione Locati. Presentazione ufficiale martedì 10 febbraio in un bar del centro. "Una coalizione per rilanciare il paese con visione e pragmatismo".
Cuggiono - Riccardo Crespi ad una premiazione

In vista delle prossime elezioni comunali, il centrodestra di Cuggiono, insieme a diverse componenti civiche del territorio, hanno scelto di fare un passo condiviso: unire le forze per costruire un progetto amministrativo comune, capace di guardare al futuro con concretezza e spirito di servizio.  continua... »

Garavaglia: "Il potenziamento della rete territoriale lombarda si può realizzare attraverso un’integrazione reale e uniforme dei servizi".
Politica - Christian Garavaglia, Fratelli d'Italia, in consiglio regionale

Fratelli d’Italia interviene sulla omogenizzazione e sostegno alle attività dei medici di assistenza primaria (MAP), ex medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) operanti nel S.S.R. La finalità dell’iniziativa è garantire un supporto concreto a chi opera quotidianamente sul territorio, migliorando il sistema delle cure offerte ai lombardi.  continua... »

Liceo Quasimodo, la Lega rilancia: interventi ora, ma rete del territorio per un nuovo polo scolastico magentino.
Magenta - Ingresso del Quasimodo (da internet)

Il consigliere metropolitano della Lega, Christian Colombo, e la sezione cittadina di Magenta rilanciano la proposta a Città Metropolitana di studiare un progetto concreto per un nuovo polo scolastico magentino.  continua... »

Che cosa è successo e cosa sta succedendo a Magnago? Il giorno dopo le dimissioni, è lo stesso sindaco Dario Candiani a parlare.
Magnago - Dario Candiani

Che cosa è successo e cosa sta succedendo a Magnago? Il giorno dopo le dimissioni, è lo stesso sindaco Dario Candiani a parlare: “Una decisione certamente sofferta, pensando al paese e ai miei concittadini, ma una decisione che non è arrivata così per caso - spiega - Come scritto nella comunicazione ufficiale tutto è dettato dall’impossibilità a proseguire la carica in maniera serena, costruttiva e finalizzata al bene dei miei cittadini”.  continua... »

La notizia è arrivata in queste ultime ore. Il sindaco di Magnago e Bienate, Dario Candiani, eletto nel 2022, ha rassegnato le dimissioni.
Magnago - Dario Candiani

La notizia è arrivata in queste ultime ore. Il sindaco di Magnago e Bienate, Dario Candiani, eletto nel 2022, ha rassegnato le dimissioni. Come si legge nella comunicazione ufficiale: “La decisione è assunta per impossibilità a proseguire la carica in maniera serena, costruttiva e finalizzata al bene dei miei cittadini”. E prosegue poi: “Con piena consapevolezza degli effetti giuridici derivanti dall’efficacia delle dimissioni trascorsi venti giorni dalla loro presentazione, salvo eventuale revoca nel termine di legge”.  continua... »

La mozione presentata dal gruppo di minoranza Nosate Rinasce, per chiedere la partecipazione del Comune di Nosate al bando ministeriale del Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni – che prevedeva contributi fino a 150.000 euro per Comuni con meno di 5.000 abitanti – non è stata calendarizzata in tempo dall’Amministrazione comunale e il bando è scaduto.
Nosate / Politica - 'Nosate Rinasce'

La mozione presentata dal gruppo di minoranza Nosate Rinasce, per chiedere la partecipazione del Comune di Nosate al bando ministeriale del Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni – che prevedeva contributi fino a 150.000 euro per Comuni con meno di 5.000 abitanti – non è stata calendarizzata in tempo dall’Amministrazione comunale e il bando è scaduto.  continua... »

Anche una delegazione lombarda il 18 alla mobilitazione a Bruxelles contro le politiche folli di questa Commissione e per un’Europa diversa.
Politica - Ursula von der Leyen

Se Ursula Von der Leyen e i suoi tecnocrati intendono davvero mettere gli agricoltori al centro del prossimo bilancio europeo, deve prima smettere di dire una cosa e farne l’opposto, afferma Coldiretti. Non è credibile parlare di sostegno al mondo agricolo mentre si porta avanti un piano che prevede il taglio di 90 miliardi di euro alla Pac, di cui 9 miliardi sottratti all’agricoltura italiana, colpendo direttamente redditi, produzioni e sicurezza alimentare.  continua... »

Dalla fondazione con Washington all’era Trump: un viaggio nella storia americana. In regalo ai partecipanti la Costituzione degli Stati Uniti tradotta in italiano.
Cultura - Luigi Marco Bassani

Un viaggio alla scoperta delle radici della libertà e del significato profondo del federalismo. È questo il cuore dell'evento organizzato dalla Lega Giovani Lombardia in collaborazione con Students For Liberty, in programma per venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 21:00, presso la storica Sala delle Capriate a Lainate (Largo delle Scuderie).  continua... »

Il messaggio univoco di PD, 'Alleanza Verdi e Sinistra' e PSI: " È necessario intervenire con un piano chiaro che assicuri la cura costante delle aree comuni, il ripristino di un sistema di vigilanza realmente funzionante, la presenza di attrezzature essenziali per i visitatori".
Magenta - Cimitero (Foto internet)

Negli ultimi mesi sempre più cittadini ci hanno segnalato una situazione inaccettabile all’interno del cimitero comunale: aree sporche, verde trascurato, furti ricorrenti, videosorveglianza inefficace, attrezzature mancanti e difficoltà crescenti legate alla disponibilità dei loculi e alle concessioni. Un luogo che dovrebbe rappresentare memoria, cura e rispetto per la nostra comunità si trova invece in condizioni di degrado che non possono più essere ignorate.  continua... »