meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mer, 17/01/2018 - 07:20

data-top

mercoledì 17 gennaio 2018 | ore 08:07
Politica
Politica - Roberto Maroni

"Abbiamo ancora delle partite da chiudere in Regione, la piu' importante delle quali e'
l'autonomia: penso davvero di riuscire a chiudere l'accordo con il Governo prima della fine di gennaio e sarebbe un fatto epocale, per lasciare poi al mio successore una Lombardia 'Speciale'. Questo sara' il mio impegno da qui in avanti". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a margine della sua visita alla sede della Croce Rossa, a Milano.  continua... »

Vanzaghello - L'imbocco della Boffalora - Malpensa

“Fa rabbia constatare che c’è ancora gente che abbandona i propri rifiuti nelle piazzole di sosta e ai cigli delle strade. Questi incivili che inquinano e deturpano il nostro territorio vanno individuati e puniti senza se e senza ma” è quanto ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) sul caso dei rifiuti lasciati lungo tutta la SS 336, la cosiddetta Superstrada Boffalora – Malpensa.  continua... »

L'attuale governatore della Lombardia si chiama fuori dalla 'corsa' alle Regionali del prossimo 4 marzo. Pronto ad un nuovo incarico a Roma? Al suo posto Attilio Fontana?
Politica - Roberto Maroni non sarà 'in corsa' alle Regionali (Foto internet)

"Confermo che non mi ricandiderò, è una decisione presa in piena autonomia, sulla base di valutazioni personali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia  continua... »

Riccardo Olgiati ha ufficializzato la sua candidatura nelle scorse ore, con un post sulla sua pagina facebook. "Mi candido alle parlamentarie del M5S per la Camera dei Deputati".
Legnano - Riccardo Olgiati con Beppe Grillo

"Ora che le candidature sono chiuse posso comunicare che dopo attenta valutazione ho scelto di partecipare alle parlamentarie interne per la Camera dei Deputati del #Movimento5Stelle. Dopo 5 anni di battaglie a livello comunale non mi spaventano certo gli ultimi 5 in altre istituzioni, quindi visto che ho l’entusiasmo ho fatto questa scelta".  continua... »

Con l'approvazione della legge elettorale, si chiude di fatto la legislatura regionale. Il 28 dicembre l'ultima riunione di giunta e poi da gennaio via alla campagna elettorale.
Politica - Roberto Maroni (Foto internet)

"Con l'approvazione della legge elettorale (che prevede la parità di genere l'alternanza uomo - donna con la doppia preferenza, le nostre liste avranno il 50% di candidati donne, quindi più e meglio della legge nazionale), si chiude di fatto la legislatura regionale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante il consueto brindisi con la stampa per gli auguri di Natale. "Faremo - ha aggiunto - un'ultima riunione di giunta il 28 dicembre per alcune questioni tecniche e da gennaio prenderà il via la campagna elettorale".  continua... »

Siamo in campagna elettorale ed è chiaro a tutti; ciò che lascia perplessi è la capacità che hanno molti politici nostrani di alzare ogni volta l’asticella del ridicolo.
'Nostro Mondo' - Campagna elettorale (Foto internet)

Siamo in campagna elettorale ed è chiaro a tutti; ciò che lascia perplessi è la capacità, più unica che rara, che hanno molti politici nostrani di alzare ogni volta l’asticella del ridicolo. È impossibile descrivere cosa accade nel campo del centrosinistra senza entrare nell’esoterico, terreno scivoloso senza l’adeguato supporto di un mazzo di tarocchi e di un profilo astrologico dettagliato: nulla di nuovo sotto il sole, dunque.  continua... »

Perché chi afferma l’esistenza di un sano e proficuo dibattito politico in questo frangente storico è soltanto un semplice 'Orlando' alla ricerca della sua 'Angelica'.
Il bastian contrario - Renzi, Berlusconi e Grillo (Foto internet)

Si è chiusa la settimana della ‘Leopolda8’, della ‘#IdeeItalia’ e della lettera grillina al Presidente francese, Emmanuel Macron, ed è inevitabilmente tempo di bilanci. Una sfida a distanza tra i leader che si contenderanno la poltrona di Palazzo Chigi e che avranno l’onere e l’onore di dover rilanciare il Paese. Piccolo viaggio tra le idee delle maggiori forze politiche italiane.  continua... »

L'altra sera Romano Prodi ha tenuto un incontro a Magenta. Ci si è soffermati sull'Europa e sulla situazione italiana. Ma ad alcune domande arrivate dal pubblico...
Magenta - Romano Prodi ospite in città

Magenta, 17 ottobre. La serata, che ha visto ospite il professore Romano Prodi, si è svolta nell’accogliente sala consiliare davanti ad una buona cornice di pubblico. L’ex premier, invitato per discutere della sua idea di Europa, oltre che per sponsorizzare il suo nuovo libro, inerente all’argomento, ha fatto il suo ingresso tra gli applausi e, dopo una breve introduzione al suo discorso, ha preso la parola. Il discorrere fluido, forse , non è mai stato il suo forte, tuttavia sembra in buona forma e snocciola subito una serie di metafore per rendere più chiara la sua idea di Europa.  continua... »

A Inveruno il primo Comitato di Grande Nord del Castanese. Per chi volesse conoscere meglio questa nuova realtà, l’appuntamento è il prossimo 18 ottobre al Circolo Italia.
Politica - Grande Nord (Foto internet)

A Inveruno il primo Comitato di Grande Nord del Castanese. Per chi volesse conoscere meglio questa nuova realtà (fondata dall’onorevole Marco Reguzzoni), l’appuntamento è il prossimo 18 ottobre, alle 21, al Circolo Italia di via Bixio, quando è in programma la presentazione ufficiale alla cittadinanza ed un momento di confronto e analisi con i presenti.  continua... »

Post Scriptum - Sala e Maroni (da internet)

Diciamo la verità, quanti di noi in questo momento seguono con interesse le dinamiche politiche nazionali? Togli gli 'addetti ai lavori' praticamente nessuno. Ma se in molte occasioni, effettivamente, è un discorso davvero solo autoreferenziale, con un rimpalli di polemiche e dibattiti su argomenti molti distanti dal sentimento comune. Vi sono però, anche casi in cui la politica lavora sotto traccia davvero per obiettivi comuni. Prendiamo oggi ad esempio il 'caso Milano': dall'ottobre 2006 in poi la città ha deciso di tornare ad essere la 'capitale morale ed economica d'Italia'.  continua... »