meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 25/11/2020 - 22:20

data-top

mercoledì 25 novembre 2020 | ore 22:37
Politica
Il primo cittadino di Castano, Giuseppe Pignatiello, saluta e ringrazia il dimissionario assessore Luca Fusetti. Le sue deleghe le tiene il sindaco. In consiglio, ora, Valsecchi.
Castano - Pignatiello e Fusetti (Foto Facebook)

Il ringraziamento, oltre che a voce al diretto interessato, lo affida anche alla sua pagina Facebook ufficiale. Parole di stima e vicinanza che il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello, come in fondo era inevitabile, ha voluto rivolgere all'ormai ex assessore Luca Fusetti, dimessosi proprio nelle scorse ore. "Una persona che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni. Tanto impegno, tanti risultati importanti raggiunti insieme.  continua... »

L'assessore Luca Fusetti (Cultura, Istruzione e Commercio) ha presentato nelle scorse le sue dimissioni. "Sono stati anni importanti e di crescita. Grazie a tutti".
Castano - Luca Fusetti (Foto internet)

Una decisione maturata dopo una serie di riflessioni e anche confronti. E con l'ufficialità che è arrivata proprio nelle scorse ore. Già, perché l'assessore Luca Fusetti (Cultura, Istruzione e Commercio) ha deciso di lasciare il suo incarico sui banchi dell'attuale maggioranza in consiglio comunale a Castano. "Nella giornata di ieri (20 novembre) - scrive lo stesso Fusetti - ho protocollato presso gli uffici del Comune le mie dimissioni. Una scelta difficile e sofferta, ma che non poteva più essere rimandata.  continua... »

Partito Democratico, Insieme per Legnano, Legnano Popolare e RiLegnano non hanno gradito le critiche sollevate dal capogruppo del 'Movimento dei cittadini', Franco Brumana, sulla presunta "Spartizione di poltrone" che avrebbe caratterizzato la conferenza dei capigruppo.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Il loro concetto è chiaro: meno concessioni alla propaganda e più alla politica. Partito Democratico, Insieme per Legnano, Legnano Popolare e RiLegnano non hanno gradito le critiche sollevate dal capogruppo del 'Movimento dei cittadini', Franco Brumana, sulla presunta "Spartizione di poltrone" che avrebbe caratterizzato la conferenza dei capigruppo e hanno scelto con una nota di ribattere punto su punto.  continua... »

"Va trovata una mediazione nell’interesse dei pazienti. Le richieste sindacali sono sacrosante: stiamo parlando di medici e infermieri che stanno sostenendo sulle proprie spalle il peso della pandemia".
Legnano - Ospedale di Legnano

Secondo informazioni di stampa sarebbe in corso uno scontro tra sindacati e il direttore dell’ASST Ovest Milanese sulle situazione di criticità che sta vivendo l’Ospedale di Legnano a causa della pandemia da Covid-19.
Luigi Piccirillo, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Va trovata una mediazione nell’interesse dei pazienti. Le richieste sindacali sono sacrosante: stiamo parlando di medici e infermieri che stanno sostenendo sulle proprie spalle il peso della pandemia.  continua... »

"Vengono così scongiurate, almeno per il momento, la perdita di un altro lembo del già scarso suolo legnanese e una nuova colata di cemento".
Legnano - Il gruppo 'La Sinistra - Legnano in Comune'

Apprendiamo con sollievo che l'asta per la vendita dell'area ex piattaforma ecologica di via Ciro Menotti è andata deserta. Vengono così scongiurate, almeno per il momento, la perdita di un altro lembo del già scarso suolo legnanese e una nuova colata di cemento.  continua... »

Franco Brumana, capogruppo della lista di opposizione 'Movimento dei cittadini', è uscito dalla riunione dei capigruppo del consiglio comunale intonando una parola d'ordine precisa: poltrone e poltroncine, no grazie.
Legnano - Franco Brumana (Foto internet)

I toni sono duri, le accuse altrettanto forti. Franco Brumana, capogruppo della lista di opposizione 'Movimento dei cittadini', è uscito dalla riunione dei capigruppo del consiglio comunale intonando una parola d'ordine precisa: poltrone e poltroncine, no grazie. Per capire la genesi dell'affermazione, occorre ricostruire i capisaldi di come a suo avviso stiano le cose. Già durante il consiglio comunale andato in archivio lo scorso sabato, peraltro, Brumana aveva avuto per più di un aspetto parole di aspra critica nei confronti della giunta del sindaco Lorenzo Radice.  continua... »

Diversi gli argomenti e le tematiche affrontate durante la seduta della massima assise cittadina. Interrogazioni e risposte tra maggioranza e gruppi di minoranza.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

La carne al fuoco non è mancata, le difformità di vedute talora anche accese neppure. Svoltosi l'altra mattina, il consiglio comunale di Legnano non si è fatto mancare alcunché, dalla problematica sulla gestione del Covid alla questione Accam, dai parcheggi gratuiti nel strisce blu' al destino dell'area dell'ex piattaforma ecologica do via Ciro Menotto fino alla pulizia di piazza Mercato dove figlie e tombini rischiano di fare scivolare i cittadini. Tutto in streaming stante l' impossibilita di celebrare un consiglio in presenza a causa della pandemia.  continua... »

La prima seduta è stata di carattere burocratico con insediamenti di sindaco, giunta e consiglieri. Sabato 14 novembre alle 8.45, in modalità videoconferenza vista l'emergenza Covid-19, il consiglio comunale di Legnano entrerà, però, nel vivo del dibattito politico.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

La prima seduta è stata di carattere burocratico con insediamenti di sindaco, giunta e consiglieri. Sabato 14 novembre alle 8.45, in modalità videoconferenza vista l'emergenza Covid-19, il consiglio comunale di Legnano entrerà, però, nel vivo del dibattito politico. I punti iscritti all'ordine del giorno sono sedici.  continua... »

Il Governatore si chiede come mai la Lombardia è ora 'zona rossa': ma ha presente la situazione negli Ospedali della sua Regione? La storia di Alzano e Nembro non ha insegnato nulla?
Politica - Fontana e la zona rossa

Qualcosa non torna... o meglio, a pensar male alle volte ci si azzecca. Dopo la 'sgridata' del Capitano Matteo Salvani per le misure restrittive adottate in Lombardia senza il suo 'via' libera, il Governatore Attilio Fontana ha deciso di mettere la maschera del 'difensore' del popolo lombardo. Per carità, la situazione a livello economico e imprenditoriale è delicatissima, e serve grande lungimiranza e attenzione per cercare di gestire i mesi che ci attendono.  continua... »

Franco Mirabelli (PD): "Abbiamo presentato un’interrogazione ai Ministri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico sulle condizioni dei lavoratori di Airport Handling".
Attualità - Alitalia (Foto internet)

“Abbiamo presentato un’interrogazione ai Ministri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico sulle condizioni dei lavoratori di Airport Handling che, oltre alle incognite legate al futuro e alla crisi del settore aeroportuale provocata dalla pandemia, non sono stati impiegati da Alitalia nei servizi di Linate perché la compagnia ha scelto di utilizzare lavoratori precari e a basso costo.  continua... »