meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 18:20
Politica
Svolta nel consiglio comunale cuggionese: l’ex candidato sindaco Marco Maltagliati ha rassegnato le dimissioni per andare a correre nella campagna elettorale di Magenta. Al suo posto, adesso, ecco Giuliano Soldadino.
Cuggiono - Giuliana Soldadino

Svolta nel consiglio comunale cuggionese: l’ex candidato sindaco Marco Maltagliati ha rassegnato le dimissioni per andare a correre nella campagna elettorale di Magenta: “Ho accettato l’invito degli amici di Magenta a candidarmi alla carica di consigliere comunale di Magenta con Fratelli d’Italia, il prossimo 12 giugno - ha commentato Maltagliati - Mi candido nella città che ha dato le radici alla mia famiglia e dove ho scelto di tornare a vivere.  continua... »

Circa settemila abitanti e tre candidati che si propongono per essere sindaci. San Giorgio su Legnano è tra i Comuni che, domenica 12 giugno, saranno chiamati a rinnovare le loro rappresentanze istituzionali e a designare l'erede del sindaco uscente Walter Cecchin non più candidabile perchè già sulla poltrona di piazza Quattro Novembre.
Politica - Elezioni amministrative (Foto internet)

Circa settemila abitanti e tre candidati che si propongono per essere sindaci. San Giorgio su Legnano è tra i Comuni che, domenica 12 giugno, saranno chiamati a rinnovare le loro rappresentanze istituzionali e a designare l'erede del sindaco uscente Walter Cecchin non più candidabile perchè già sulla poltrona di piazza Quattro Novembre per due mandati. Due rappresentano nomi già piuttosto noti nel panorama politico sangiorgese, il terzo, invece, un po' meno, ma ha comunque svolto già attività politica e non è quindi ascrivibile alla schiera dei neofiti.  continua... »

L'appuntamento è per domenica 22 maggio, alle 11.30, in piazza San Michele. Sarà questa l'occasione per conoscere uno per uno i candidati della lista 'Insieme per Magnago e Bienate' (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e la civica 'SiAmo Magnago e Bienate').
Magnago / Politica - 'Insieme per Magnago e Bienate'

L'appuntamento è per domenica 22 maggio, alle 11.30, in piazza San Michele. Sarà questa l'occasione per conoscere uno per uno i candidati della lista 'Insieme per Magnago e Bienate' (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e la civica 'SiAmo Magnago e Bienate') e anche alcune idee e proposte per il presente e il futuro del capoluogo e della frazione.  continua... »

'Corsa' a due a Canegrate alle elezioni comunali del 12 giugno prossimo. Matteo Modica e Matteo Matteucci si sfidano per la carica di sindaco.
Attualità - Elezioni amministrative

Una si chiama 'Insieme' e l'altra 'Nel cuore'. Ambedue hanno in comune due fattori: il Comune di Canegrate che è il nome di partenza delle loro liste e la voglia di andare a governarlo per i prossimi cinque anni con l'intento di farla crescere. Matteo Modica, nelle elezioni in programma il prossimo 12 giugno per il rinnovo delle rappresentanze istituzionali cittadine e la designazione del nuovo sindaco che succederà a Roberto Colombo, è stato scelto da 'Canegrate Insieme'. Per lui, in caso di elezione, si tratterebbe di una sorta di promozione sul campo essendo il vicesindaco uscente.  continua... »

Avventata e senza un confronto precedente. Non va per slalom verbali la Lega nel valutare la decisione dell'Amministrazione comunale di Nerviano retta dal sindaco Daniela Colombo di spostare il seggio elettorale numero 16 del Cantone al plesso scolastico di via Di Vittorio.
Politica - Seggio elettorale

Avventata e senza un confronto precedente. Non va per slalom verbali la Lega nel valutare la decisione dell'Amministrazione comunale di Nerviano retta dal sindaco Daniela Colombo di spostare il seggio elettorale numero 16 del Cantone al plesso scolastico di via Di Vittorio. "Tale scelta - esordisce il Carroccio in una nota - è stata presa accogliendo le richieste pervenute dalla Prefettura di Milano che segnalava l'inadeguatezza degli spazi dedicati a ospitare le forze dell'ordine in servizio di vigilanza nei giorni delle elezioni". Fin qui nulla quaestio.  continua... »

La ‘squadra’ di Sara Bettinelli si ‘rimescola’ con un rimpasto tra giunta e consiglieri di maggioranza per un cambio fisiologico incentrato alla crescita delle persone.
Inveruno / Politica - Cambio di deleghe in Amministrazione

Un cambio previsto fin dall’inizio, maturato con un po’ di ritardo per lasciare lavorare l’Amministrazione nei mesi complessi dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.  continua... »

Nuovo segretario per la Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto. E’ Stefania Paccagnella, infatti, a prendere la guida del gruppo. "Grazie per la fiducia".
Territorio / Politica - Stefania Paccagnella, nuovo segretario della Lega

Nuovo segretario per la Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto. E’ Stefania Paccagnella, da anni ormai militante nel Carroccio e candidata sindaco alle ultime elezioni nosatesi nel 2019, infatti, a prendere la guida del gruppo. “Voglio ringraziare tutti per la fiducia che mi hanno sempre dimostrato e che continuano a dimostrarmi - afferma - Dopo i due anni difficili per l’emergenza Covid, piano piano si riprende la normale attività sul territorio a fianco della gente.  continua... »

Dieci anni da sindaco di Magnago e Bienate. Dieci anni di ricordi e emozioni. Il primo cittadino uscente, Carla Picco, si racconta e racconta appunto il suo ultimo decennio.
Magnago / Politica - Carla Picco

I ricordi, alla fine, sono davvero tanti. Certo, il primo è per gli ultimi anni (l'emergenza Covid e, poi, anche l'accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra), ma via via ecco tutti gli altri. E in fondo, diversamente, non potrebbe essere, dopo due mandati da sindaco.  continua... »

In lui convivono almeno tre sensazioni: soddisfazione per quanto fatto in dieci anni d’amministrazione, rimpianto per la fine dell’esperienza e uno sguardo aperto e chiaro sulle sfide che bussano alla porta del territorio. Sì, perché Walter Cecchin, oltrechè sindaco uscente di San Giorgio su Legnano, è anche stato presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Altomilanese.
San Giorgio su Legnano - Il sindaco Walter Cecchin (Foto internet)

In lui convivono almeno tre sensazioni: soddisfazione per quanto fatto in dieci anni d’amministrazione, rimpianto per la fine dell’esperienza e uno sguardo aperto e chiaro sulle sfide che bussano alla porta del territorio. Sì, perché Walter Cecchin, oltrechè sindaco uscente di San Giorgio su Legnano, è anche stato presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Altomilanese. Ma, assicura, la passione politica continuerà “Sicuramente da cittadino e poi chissà...”. In fondo la poltiica con la 'P' maiuscola sa essere una calamita che ti attrae sempre nella sua orbita.  continua... »

Liste e nomi, ma adesso ecco tutti i candidati dei due gruppi 'in corsa' alle elezioni comunali ('Progetto:Cambiare' e 'Insieme per Magnago e Bienate') in volto.
Magnago / Politica - Gianluca Marta e Dario Candiani

"Metterci la faccia": mai come stavolta frase fu più azzeccata. Già, perché dopo le liste, i singoli nomi e le prime proposte e idee dei programmi, adesso ecco i candidati delle due liste 'in corsa' alle prossime elezioni comunali di Magnago e Bienate ('Progetto:Cambiare', l'attuale squadra uscente di governo, e 'Insieme per Magnago e Bienate', che riunisce al suo interno tutte le realtà del Centrodestra - Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega - più la civica 'SiAmo Magnago e Bienate'), appunto, in volto.  continua... »