meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 03:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 03:45
SportivaMente
Una buonissima Inter sia contro il Barcellona che con la Juve. Ma c'è il punto di domanda Lukaku, non ancora il centravanti di peso che ci si aspettava e che hanno descritto.
Sport - Romelu Lukaku (Foto internet)

La scorsa settimana ha visto protagonista un'Inter brillante e spavalda che ha tenuto testa al Barcellona e ad una grande Juventus. I nerazzurri sono sempre rimasti in partita aggredendo i propri avversari anche nella loro metà campo e cercando di non buttare mai via la palla partendo dalla difesa.  continua... »

I nerazzurri sono partiti subito bene in campionato. E sembra che anche a livello di società finalmente si stiano avendo le idee chiare. Il tempo confermerà o meno.
Sport - Conte e Lukaku (Foto internet)

Stiamo ammirando un'Inter che, sotto la guida di Conte e la gestione di Marotta, sta crescendo, prendendo sempre più consensi da stampa, tifosi e addetti ai lavori. Un gioco fatto di pressing alto, fasce sempre in movimento, centravanti boa (il gigante Lukaku), che permette inserimenti delle mezzali, oltre ad una difesa importante, con i tre centrali pronti ad aggredire il centrocampo, per limitare l’offensiva avversaria. Il mercato è ancora aperto e non sono da escludere ulteriori colpi: innesti utili ad impreziosire una rosa di valore.  continua... »

Il giovanissimo calciatore, ex Inter, oggi alla Roma, si sta prendendo, inevitabilmente, le attenzioni di tutti. Un campionato da protagonista e un futuro tutto da scrivere.
SportivaMente - Nicolò Zaniolo (Foto internet)

Un vero e proprio exploit. Quando, insomma, il futuro è... giovane. Già, perché negli ultimi mesi, inevitabilmente, le attenzioni del mondo del calcio sono tutte per Nicolò Zaniolo, classe 1999 ex Inter e oggi in forza alla Roma. Una promessa del nostro campionato, che settimana dopo settimana si sta mettendo in luce per le sue ottime qualità tecniche e atletiche. Gol, assist, contrasti e sempre nel vivo del gioco della squadra... beh, il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ci aveva visto lungo.  continua... »

Dopo le ultime uscite ufficiali della Nazionale Italiana, sono arrivate critiche al neo commissario tecnico, Roberto Mancini. Io, però, dico una cosa: lasciamolo lavorare.
SportivaMente - Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia (Foto internet)

La nuova era Roberto Mancini in Nazionale: una squadra sperimentale e giovane, un mix di esordienti e vecchie conoscenze, ma non è questo il piunto. Il punto è come, dopo le ultime uscite nelle scorse settimane, si continuino a sentire critiche da una parte e dall'altra nei confronti appunti del commissario tecnico ed in effetti Mancini è sempre stato così, o lo si ama o lo si odia. Però una cosa è certa: bisogna lasciarlo lavorare, anche perché nella sua carriera di vittorie ne ha centrate, eccome.  continua... »

L'urna Champions non ha sorriso alle due squadre italiane. Due gironi tosti per i nerazzurri e per i partenopei. Si comincia subito forte, ma tutto può succedere.
Sport - Sorteggio Champions League (Foto internet)

L'urna Champions non ha sorriso alle italiane, o almeno non a Inter e Napoli, in due gironi cosiddetti di 'ferro' (sulla carta). Ma nulla è perso, anzi, perchè sarà solo e soltanto il campo a parlare; nient'altro. Ma vediamo più da vicino le prossime sfide delle italiane: nel girone B i nerazzurri se la vedranno con Barcellona, PSV Eindhoven e Tottenham, mentre i partenopei, inseriti nel gruppo C, avranno di fronte Paris Saint Germain, Liverpool e Stella Rossa.  continua... »

Calciomercato nel segno della Juventus e di Cristiano Ronaldo. Ma anche le cosiddette 'rivali' scudetto stanno facendo acquisti mirati e congeniali ai singoli progetti.
SportivaMente - Cristiano Ronaldo alla Juventus? (Foto internet)

Stiamo assistendo in questi giorni ad un martellamento mediatico dovuto all'arrivo del potoghese Cristiano Ronaldo alla Juventus; le cifre che girano per l'affare, a dirla tutta, mi sembrano esagerate, anche perchè (va bene che si tratta di uno dei calciatori più forti di oggi), non dimentichiamoci che ha 33 anni e, fuori il Mondiale, ha vinto tutto quello che si può vincere. Un esborso così esoso lo avrei capito forse per Mbappè, Neymar, Hazard, campioni più giovani. Ma la Juve forse ha premura di vincere subito la Champions dopo tante finali giocate.  continua... »

Russia 2018: il Campionato del Mondo di calcio, tra conferme, sorprese e chi sale o scende. Ma non mancano anche i pronostici sulle possibili nazionali finaliste.
SportivaMente - Il Mondiale di Russia (Foto internet)

Tra sorprese e conferme... Benvenuti al Mondiale di Russia. Le conferme, allora, sicuramente Cristiano Ronaldo in una forma strabiliante che sta portando il Portogallo sempre più su, anche se, va detto, il torneo entrerà nel vivo davvero dopo la fase a gironi. Comunque, 4 gol già messi in cassaforte sono un segnale importante per il portoghese. L'altra conferma, quindi, o meglio purtroppo, è Messi, che nei momenti decisivi con la sua Nazionale (l'Argetina, ndr) sparisce.  continua... »

Prima Davide Astori, poi Michael Goolaerts: due atleti strappati per sempre alla vita. Lo sport che si riscopre umano e si riaprono una serie di dubbi e interrogativi.
SportivaMente - Ciclismo (Foto internet)

La Parigi - Roubaix 2018, straordinaria gara ciclistica primaverile, è stata funestata da una tragedia: la morte di un giovanissimo atleta belga Michael Goolaerts di infarto mentre percorreva il 125 chilometro della leggendaria gara. Aveva 23 anni e correva per il team professionistico Verandas Willems-Crelan. Si tratta di atleti professionisti monitorati quotidianamente, sottoposti a visite specialistiche e che seguono allenamenti e diete mirate, eppure ecco la tragedia.  continua... »

Gli ottavi di finale di Champions League hanno sentenziato l'uscita anticipata dalla Coppa di alcuni dei cosiddetti grandi club. Non serve solo comprare i nomi da copertina.
SportivaMente - Psg e Manchester United fuori dalla Champions (Foto internet)

Gli ottavi di finale d Champions League ci ha regalato le eliminazioni di squadre accreditate per entrare nei fantastici otto. Parliamo di Psg, Chelsea, Manchester United e dei loro mister super pagati (Emery, Conte e Mourinho). Non solo gli allenatori, però, perchè prima di tutto bisogna partire dalle formazioni vere e proprie, composte da campioni di grande livello, ma forse senza quel giusto spirito di sacrificio e quell'umiltà che sono fondamentali per proseguire il cammino in simili competizioni.  continua... »

Il 31 gennaio alle 23 si è chiusa la finestra invernale del calciomercato. Non si sono, però, registrati i cosiddetti grandi colpi e alcuni tifosi sono rimasti delusi.
SportivaMente - Calciomercato (Foto internet)

Il 31 gennaio alle 23 è finita la finestra invernale del calciomercato. Bene, non che si è visto un grande movimento di giocatori, ma semplicemente scambi di prestiti e qualche acquisto minore, anche perché bene o male in questo momento storico tutti devono fare giustamente attenzione al fair play finanziario dettato dalla UEFA.  continua... »