meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 02/02/2023 - 11:50

data-top

giovedì 02 febbraio 2023 | ore 12:07
Cuggiono
Inizieranno il 2 febbraio gli incontri pubblici per presentare alle aziende e e commercianti il bando del 'Distretto del Commercio Alto Milanese' per l'erogazione di contributi a fondo perduto.
Inveruno - Incontri presentazione Distretto del Commercio 2023

Fino a 5.000 euro a fondo perduto per migliorare la proprio attività. L’avvio dei progetti del ‘Distretto del Commercio Alto Milanese’ inizia con la presentazione di una grandissima opportunità per le imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi alla persona dei sei comuni coinvolti: Inveruno, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago.  continua... »

Gennaio è il mese della ‘scelta’ per tanti nostri ragazzi e ragazze. Gli Istituti hanno organizzato diversi open-day. E a Castelletto, primi lavori per il 'Liceo del Castello'.
Castelletto - Primi lavori al Liceo del Castello

Tutti i genitori di figli in età post adolescenziale sono alle prese con le iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado. Dopo open days, consigli pratici degli insegnanti circa la futura scuola da scegliere, il passaparola tra amici, compagni di scuola etc etc, la scelta ora si deve compiere. Decisione non facile: affidiamo con tanta speranza ad una istituzione scolastica i nostri figli, appena adolescenti,... e dopo cinque anni li ritroviamo maggiorenni ed adulti anagraficamente.  continua... »

400 mila euro sono i soldi destinati alle opere in conto capitale presentate a progetto da ogni Comune per la riqualificazione di realtà del proprio paese; 200 mila euro sono i finanziamenti destinati alle imprese.
Inveruno - Area commerciale del centro

Il Comune di Inveruno è capofila, insieme ai Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago, del Distretto del Commercio dell’Alto Milanese. Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata ratificata la cifra di 630 mila euro, ricevuti da Regione Lombardia, per il progetto presentato proprio in quest’ambito. “Nella fattispecie, 400 mila euro sono i soldi destinati alle opere in conto capitale presentate a progetto da ogni Comune per la riqualificazione di realtà del proprio paese; 200 mila euro sono i finanziamenti destinati alle imprese.  continua... »

Una settimana di sport, inteso come gioco ma anche come valori, per coinvolgere genitori e ragazzi del Decanato di Castano Primo nel grande progetto diocesano ‘Orasport on fire tour’
Cuggiono - Orasport on fire tour

Una settimana di sport, inteso come gioco ma anche come valori, per coinvolgere genitori e ragazzi del Decanato di Castano Primo nel grande progetto diocesano ‘Orasport on fire tour’.  continua... »

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parco inclusivo per bambini, ma piazza mercato vedrà anche altri interventi: casa dell'acqua, nuove colonnine e telecamere di sorveglianza.
Cuggiono - Lavori per il parco giochi inclusivo

Un intervento su più piani, per riqualificare e rendere più fruibile l’area di piazza mercato a Cuggiono. “Abbiamo dato grande priorità a questa zona - ci spiega l’assessore Sandro Guzzini - con l’attivazione di più pregetti che ne migliorino la fruizione, la sicurezza ed i servizi”.  continua... »

Un’opera, quella del Gruppo Occhio, che è un inno alla disperazione provata in un campo di concentramento da milioni di deportati bramosi di libertà ma condannati ad un atroce destino.
Cuggiono - Maurilio Garascia con 'Il segnalibro della Memoria'

Le parole di Pavel Friedman, ragazzo ebreo nato a praga e morto nel campo di sterminio di Auschwitz, rieccheggiano come monito della storia. Scelte dal Gruppo Artistico Occhio quale punto di riflessione e impresse sulle ali della farfalla gialla aggiunta all’installazione ‘Il segnalibro della Memoria’ curata dal gruppo artistico. Sull’installazione inoltre, risuonano le parole di Primo Levi “...l’olocausto è una pagina dell’umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria’.  continua... »

Una grande novità, che potrebbe davvero aiutare due famiglie del territorio ad offrire questa opportunità didattica ai loro figli: per due studenti meritevoli è prevista l'erogazione di una borsa di studio.
Cuggiono - Un momento dell'Open Day del Liceo del Castello

Il Liceo Scientifico bilingue paritario di Castelletto, venerdì 27 gennaio, dalle 17:00 alle 18:30, propone alcune microlezioni per conoscere i professori, aperte a studenti ed ai loro genitori. L'iniziativa si svolgerà presso Scala Giacobbe, piazza SS Giacomo e Filippo, Castelletto di Cuggiono.
Ma ecco una grande novità, che potrebbe davvero aiutare due famiglie del territorio ad offrire questa opportunità didattica ai loro figli: per due studenti meritevoli è prevista l'erogazione di una borsa di studio.  continua... »

Domenica 5 febbraio ci sarà una ‘Marcia sull’acqua’. Appuntamento alle 10 al ponte di Castelletto di Cuggiono, per poi raggiungere Bernate Ticino.
Bernate Ticino - L'asciutta del Naviglio

Sono diversi mesi ormai che il letto del canale Naviglio si presenta senza il suo elemento principale: l’acqua! Una secca totale così lunga è un evento tanto raro quanto dannoso per l’ecosistema e la sopravvivenza delle specie vegetali e animali. Per sensibilizzare la popolazione verso questo problema, che al momento pare scorrere indisturbato come l’acqua mesi fa, domenica 5 febbraio ci sarà una ‘Marcia dell’acqua’. Appuntamento alle 10 al ponte di Castelletto di Cuggiono dove il corteo si incamminerà in direzione Bernate Ticino.  continua... »

In vista della chiusura del periodo di pre-iscrizioni per le scuole superiori, venerdì 27 gennaio il 'Liceo del Castello' propone tre micro-lezioni di prova per gli studenti interessati.
Castelletto - Ermanno Puricelli con Elena Di Caro

Sabato 14 gennaio, presso la Casa decanale “Scala di Giacobbe”, si è tenuto un open day per presentare il piano di studi e i progetti didattici della futura scuola, nonché per illustrare i prossimi lavori di ristrutturazione degli edifici che ospiteranno il Liceo.  continua... »

Il gruppo 'Grande Nord', con i suoi rappresentanti Gianfranco Ronchi e Pietro Prina, ha protocollato e proposta al Comune di Cuggiono una proposta per l'area di via De Gasperi.
Cuggiono - Proposta parcheggi in via De Gasperi de 'Il Grande Nord'

Una proposta per migliorare il paese, renderlo più fruibile e pensare alle persone. Il gruppo 'Grande Nord', con i suoi rappresentanti Gianfranco Ronchi e Pietro Prina, ha protocollato e proposta al Comune di Cuggiono una proposta per l'area di via De Gasperi. Lo studio deriva dall'analisi del nuovo impatto locale del ristorante/pizzeria che opera in quell'area. "La nostra proposta per aumentare i posti auto fra via De Gasperi/Varese (dis. allegato) è così articolata - spiegano - 1) Creazione di n. 20 posti auto su via De Gasperi e n.  continua... »