meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 21°
Mar, 05/07/2022 - 02:20

data-top

martedì 05 luglio 2022 | ore 02:44
Cuggiono
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno si è tenuta a Cuggiono, presso Villa Annoni, la trentunesima edizione della Festa del Solstizio d’estate.
Cuggiono / Eventi - Da Herrin per il 'Solstizio'

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno si è tenuta a Cuggiono, presso Villa Annoni, la trentunesima edizione della Festa del Solstizio d’estate. Tre giorni molto intensi con musica, incontri, presentazione di libri, animazione per bambini, discipline orientali e stand di vario genere. Tra le proposte gastronomiche l’immancabile paella. Il 25 e il 26 giugno si è tenuta anche “Pagine al Sole”, la rassegna di microeditoria organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con la libreria editrice di Magenta ‘La Memoria del Mondo’.  continua... »

Camminare insieme può essere più difficoltoso, perchè spesso bisogna abituarsi al ‘passo’ dell’altro, ma sicuramente è più bello e stimolante.
Cuggiono - Oratorio

Camminare insieme può essere più difficoltoso, perchè spesso bisogna abituarsi al ‘passo’ dell’altro, ma sicuramente è più bello e stimolante. Lo sanno bene gli oratori di Cuggiono, Casate, Bernate Ticino e Inveruno che, lo scorso venerdì 24 giugno, hanno vissuto il primo ‘meeting’ tra realtà. Una giornata tra Cuggiono (elementari) e Inveruno (medie) per sfidarsi, ballare e giocare insieme. Un esperimento nuovo, per una Chiesa che prova sempre più ad allargarsi ed aprirsi anche a fronte di un maggior coinvolgimento dei laici come volontari e aiuti.  continua... »

Il ‘Milan Club’ Cuggiono ha celebrato lo scudetto con una grande cena con ‘ospite’ la storica Champions League vinta nel 2007.
Cuggiono / Eventi - La 'Champions' a Cuggiono

Una serata di festa, di entusiasmo, cori, canti e voglia di esultare... se da alcuni mesi si è potuti tornare allo stadio, dopo 11 anni i tifosi del Milan sono tornati a celebrare uno scudetto. Il ‘Milan Club’ Cuggiono ha celebrato l’evento con una grande cena con ‘ospite’ la storica Champions League vinta nel 2007.  continua... »

Erano in tanti i colleghi, oltre al dirigente, professori ed ex docenti, che si sono ritrovati alla scuola secondaria di primo grado per festeggiare Franca.
Cuggiono / Scuole - Franca durante il momento di festa

Erano in tanti i colleghi, oltre al dirigente, professori ed ex docenti, che lunedì si sono ritrovati alla scuola secondaria di primo grado per festeggiare Franca, giunta al traguardo della pensione. Una collaboratrice scolastica che, con disponibilità e competenza, in tanti anni di servizio, ha saputo davvero ‘collaborare’ con tutti. Collaboratrice dei professori, con i quali ha instaurato rapporti duraturi di stima e amicizia.  continua... »

Erano ormai circa tre settimane che nessuno rispondeva al telefono o al citofono da quell'abitazione. Nessuno segno di effrazione, tutto era in ordine e composto, niente che potesse far pensare ad un gesto volontario. Probabilmente un malore e una morte in solitudine.
Cuggiono - Dramma in via Montebello

Ogni lutto porta con sè dolore e tristezza, lo è in ogni circostanza, ma se si viene a mancare nel silenzio e nella solitudine è tutto ancora più doloroso. Sembra questa la dinamica che ha coinvolto un 80enne di Cuggiono, residente in via Montebello, che probabilmente per un malore è deceduto nell'abitazione in cui abitava.
La situazione si è chiarita dopo che alcuni vicini hanno segnalato all'amministratore di condominio strani odori provenire dall'appartamento del palazzo. Erano ormai circa tre settimane che nessuno rispondeva al telefono o al citofono da quell'abitazione.  continua... »

Dalla siccità e dalle problematiche all'agricoltura, passando per il Masterplan di Malpensa: se ne parlerà durante l'assemblea del Coordinamento 'Salviamo il Ticino'.
Territorio - Ticino (Foto internet)

Diversi saranno i temi e gli argomenti che verranno affrontati: dalla prolungata siccità che ha caratterizzato questi ultimi sei mesi e che sta provocando non pochi problemi all'agricoltura, passando per le procedure che stanno escludendo buona parte del territorio e i loro rappresentanti dalle scelte relative al Masterplan di Malpensa e, poi, molto altro ancora. E se ne parlerà domenica 26 giugno, alle 10.30 in sala consiliare a Cuggiono, durante l'assemblea organizzata dal Coordinamento 'Salviamo il Ticino'.  continua... »

Estate: il programma degli eventi e delle serate in piscina a Cuggiono che si svolgeranno sulla terrazza bar dell’impianto.
Cuggiono - Concerto degli 'IF' in piscina

Dopo l’inaugurazione della Musica sul terrazzo con gli 'IF' e le note dei Pink Floyd, dopo l’esibizione della Squadra di Nuoto Sincronizzato di Cuggiono, ecco finalmente pronto il programma degli eventi e delle serate in piscina che si svolgeranno sulla terrazza bar dell’impianto.
 Si parte già da venerdì 26 giugno con 'Alice non lo sa!', una serata dedicata ai cantautori italiani con il duo Oscar Valente e Fabrizio Cassani.  continua... »

Come tradizione anche quest’anno si è svolta l’esibizione estiva della Squadra di Nuoto Sincronizzato Games Sport.
 La cornice è stata quella della piscina di Cuggiono.
Cuggiono / Sport - Squadra di Nuoto Sincronizzato

Come tradizione anche quest’anno si è svolta l’esibizione estiva della Squadra di Nuoto Sincronizzato Games Sport.
 La cornice è quella elegante e prestigiosa della vasca olimpionica dello storico impianto di Cuggiono.
 Con gli spalti gremiti è andata in scena una forse delle migliori esibizioni degli ultimi anni che testimoniano la bontà del lavoro svolto con impegno dalle atlete sotto l’attenta guida dell’Allenatrice Claudia Cattaneo, splendidamente coadiuvata da Francesca Ribolla e Giorgia Biscozzi.
Ben 18 gli esercizi proposti, dai singoli a quelli a coppia fino ad arriva  continua... »

Cultura e ambiente per l'immancabile 'Festa del Solstizio' di Cuggiono. La manifestazione torna quest'anno con il programma tradizionale.
Cuggiono / Eventi - 'Festa del Solstizio' (Foto d'archivio)

Il solstizio d’Estate è il giorno dell’anno in cui il sole colpisce con i suoi raggi il Tropico del Cancro, dando all’emisfero nord un maggior numero di ore di luce. Il solstizio d’estate, oltre ad avere valenza astronomica, assume anche un valore simbolico in tutto il mondo, che lo celebra con feste e riti tradizionali.  continua... »

Giovani, famiglie con bambini, ragazzi,... alla fine oltre 600 persone sono tornate a passeggiare tra i luoghi più suggestivi di Castelletto di Cuggiono per il ritorno del ‘CamminarMangiando’.
Cuggiono / Eventi - ‘CamminarMangiando’

Giovani, famiglie con bambini, ragazzi,... alla fine oltre 600 persone sono tornate a passeggiare tra i luoghi più suggestivi di Castelletto di Cuggiono per il ritorno del ‘CamminarMangiando’. “Questa edizione è andata davvero benissimo - ci commenta Gianni Cameroni, tra gli ideatori storici - il bello è aver visto davvero tanti giovani, anche da fuori paese che non conoscevano la nostra realtà. Ci da soddisfazione... è il futuro!”.  continua... »