meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 05/03/2021 - 13:20

data-top

venerdì 05 marzo 2021 | ore 13:52
Cuggiono
Il nuovo Istituto di studi e ricerche nasce come una sezione del Museo Storico Civico cuggionese.
Cuggiono - Museo Storico Civico, sezione foto

Cuggiono arricchisce la sua offerta di servizi con l’istituzione di un Centro Documentale di Storia Locale. Il nuovo Istituto di studi e ricerche nasce come una sezione del Museo Storico Civico - attivo nel comune del Parco del Ticino sin dal 1980 - ed ha sede in alcune delle sale della settecentesca Villa Annoni. Il suo scopo è quello di approfondire gli aspetti storici, culturali, artistici e fotografici del Territorio che va da Sesto Calende ad Abbiategrasso.  continua... »

Da giovedì 4 marzo entrerà in funzione presso il Centro Prelievi dell’Ospedale di Cuggiono un’ulteriore sede vaccinale anti Covid-19 della ASST Ovest Milanese.
Cuggiono - L'accesso dell'Ospedale con le statutue

Da giovedì 4 marzo entrerà in funzione presso il Centro Prelievi dell’Ospedale di Cuggiono un’ulteriore sede vaccinale anti Covid-19 della ASST Ovest Milanese.
In questa fase dedicata alla vaccinazione anti Covid-19 per gli over80 e alle categorie dei professionisti della salute, a supporto dei due Hub di Legnano e Magenta si aggiunge anche il nuovo Centro vaccinale presso l’ Ospedale di Cuggiono.  continua... »

Anche alla primaria di Cuggiono si è registrato un caso di Covid: misura che ha richiesto la messa in quarantena fiduciaria di tutta la classe 3a cuggionese.
Cuggiono - Ingresso degli studenti alla primaria

Era prevedile e, purtroppo, segue ormai il lungo elenco che sta segnando il territorio. Anche alla primaria di Cuggiono si è registrato un caso di Covid: misura che ha richiesto la messa in quarantena fiduciaria di tutta la classe 3a cuggionese. La misura, come da protocollo ATS, è stata adottata dal dirigente scolastico e avrà inizio da domani.  continua... »

"Non posso che segnalare un netto peggioramento della situazione con una salita marcata dei contagi da Covid19. A Cuggiono le positività ora sono 23".
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

La situazione non è sicuramente buona, anzi, il peggioramento è marcato e ben visibile anche per la comunità di Cuggiono e Castelletto. Dopo settimane di 'stazionamento' tra guarigioni e nuovi positivi, ora, purtroppo, si torna a crescere.  continua... »

Tante parrocchie e tante comunità in festa. Giovedì 25 febbraio don Giampiero Baldi ha celebrato il suo 60° di ordinazione sacerdotale con una toccante celebrazione eucaristica.
Cuggiono - Celebrazione per don Giampiero Baldi

Tante parrocchie e tante comunità in festa. Giovedì 25 febbraio don Giampiero Baldi ha celebrato il suo 60° di ordinazione sacerdotale con una toccante celebrazione eucaristica presso la Basilica cuggionese. Tra ricordi ed emozioni... “anche tanti errori e mancanze, ma una grande volontà di servire il Signore. Un tempo mi dissero ‘sessanta’ è un po’ ‘se-santa’: ecco la vita del sacerdote deve tendere a questo, alla santità!  continua... »

L’iniziativa, a sorpresa, di docenti e alunni della scuola Media di Cuggiono per il giorno di San Valentino. Stupore, sorpresa e tanta gioia nei cittadini.
Cuggiono - Le ragazze di 'poesie corsare' 2021

Vedevo i ragazzi un po’ ‘abbacchiati’, senza sport, possibilità di trovarsi normalmente (perché tutto è regolamentato), e, insieme, i loro sforzi di essere ligi, nella confusione complicata delle normative continuamente riviste, che ‘sballottano’ noi, figurarsi loro... - ci spiega la docente di lettere Chiara Gualdoni - Percepisco i loro problemi psicologici, relazionali: risentono eccome di tutta questa situazione. Panacea per tutti i mali?  continua... »

Guiderà il Decanato di Castano Primo per i prossimi 5 anni, don Marco Zappa condivide con noi le emozioni e i progetti per questo nuovo incarico.
Inveruno - Don Marco Zappa, nuovo decano

Una notizia che ha dato grande gioia e soddisfazione nelle Parrocchie di Inveruno e Furato, confermata dall’Arcivescovo Mario Delpini, dopo le numerose preferenze raccolte tra i sacerdoti della zona. Don Marco Zappa è il nuovo Decano del ‘Decanato di Castano Primo’: guiderà la collaborazione pastorale tra le Parrocchie per i prossimi cinque anni.  continua... »

"Inutile dire che in quasi tutti i comuni è iniziata una salita abbastanza marcata dei Cittadini interessati da covid". Ogni venerdì un tavolo di confronto permamente.
Attualità - Coronavirus (Foto internet)

Nella giornata di venerdì si è riunita la conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese per un confronto sulla situazione covid-19 nei comuni e su come affrontate in modo collaborativo la non semplice situazione dei concorsi pubblici.  continua... »

Il sindaco Cucchetti: "Purtroppo l’aumento dei contagi da Covid-19 e il diffondersi delle diverse varianti non avrebbe permesso lo svolgimento della Fiera in sicurezza".
Cuggiono - Sagra di Primavera 2015.01

Era prevedibile e, purtroppo, c'era da aspettarselo, ma ora è ufficiale. Anche per il 2021 non ci sarà nessuna 'Fiera di Primavera' a Cuggiono. La comunicazione arriva direttamente dal sindaco Giovanni Cucchetti: "Vi comunico che è stato deciso con Delibera di Giunta, l’annullamento della Fiera di Primavera che era prevista per marzo 2021.
Purtroppo l’aumento dei contagi da Covid-19 e il diffondersi delle diverse varianti non avrebbe permesso lo svolgimento della Fiera in sicurezza.  continua... »

La giustizia ha deciso di dare fiducia al 16enne cuggionese che la scorsa estate venne arrestato a Milano. Affidato in prova ai servizi sociali.
Attualità - Affidato ai servizi sociali (Foto internet)

La giustizia ha deciso di dare fiducia al 16enne cuggionese che la scorsa estate venne arrestato a Milano. Troppo giovane per finire in una cella, il primo reato lo si deve perdonare. Ma tutto dipenderà dalla sua volontà. E così la dottoressa Marina Zelante del Tribunale per i Minorenni lo ha prima affidato in prova ai servizi sociali e poi gli ha fatto una ramanzina da mamma, prima che da magistrato. Dovrà rispettare le regole perché a 16 anni si può sbagliare, ma un altro errore non verrà tollerato.  continua... »