meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 25°
Sab, 27/07/2024 - 02:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 03:24
Cuggiono
Abbiategrasso, Cuggiono, ma anche Busto Garolfo, Castano Primo e Gaggiano. Regione Lombardia ha stanziato 3.500.000 euro per arricchire la dotazione strumentale.
Salute - Ospedale (Foto internet)

Abbiategrasso, Cuggiono, ma anche Busto Garolfo, Castano Primo e Gaggiano. Regione Lombardia ha stanziato 3.500.000 euro per arricchire la dotazione strumentale e fornire nuove apparecchiature sanitarie ad ospedali e presidi socio-sanitari nel territorio dell’Asst Ovest Milanese. Si tratta di decine e decine di nuovi macchinari, ecografi, holter, elettrocardiografi, microscopi, spirometri, ecotomografi, barelle, defibrillatori.  continua... »

Aree della storica Centenari Zinelli di Cuggiono: in questi giorni sono in corso gli abbattimenti delle strutture per far posto ad un nuovo supermercato cittadino.
Cuggiono - I lavori di abbattimento

Se negli scorsi anni diverse aree della storica Centenari Zinelli (strada per Buscate/Castano Primo) avevano rivisto la ‘rinascita’ con l’ingresso di nuove imprese, l’ultimo lato della storica CZ Centenari Zinelli cuggionese, verso la ‘punta’, era ancora abbandonato. In questi giorni, però, sono in corso gli abbattimenti dell’area per far posto ad un nuovo supermercato cittadino. Come già tempo fa avevamo annunciato, arriva infatti un nuovo punto vendita della grande distribuzione.  continua... »

Il forte temporale di venerdì 12 luglio ha lasciato segni evidenti sul territorio. A Cuggiono, in particolare, un fulmine, proprio in orario di cena, ha colpito il campanile della Basilica San Giorgio Martire.
Cuggiono - 'Volontari' campanari

Il forte temporale di venerdì 12 luglio ha lasciato segni evidenti sul territorio. A Cuggiono, in particolare, un fulmine, proprio in orario di cena, ha colpito il campanile della Basilica San Giorgio Martire. Diversi sistemi elettronici sono stati pesantemente danneggiati: computer, alcune luci (di cui due installate di recente), il sistema audio e microfoni, ma anche il sistema di gestione elettronico delle campane.  continua... »

Le strade di Cuggiono piene di gente per una notte unica: lo scorso sabato 13 luglio si è svolto l’appuntamento di quest’anno con ‘La notte dei lumi’
IMG_8623_web.jpg

Strade invase da persone, tavoli, e musica che risuona da ogni dove. Una notte ‘unica’, in cui Cuggiono si ‘accende’ e torna a vivere. Lo scorso sabato 13 luglio si è svolto l’appuntamento di quest’anno con ‘La notte dei lumi’. Una specie di ‘notte bianca’, ma con un contorno di animazione e coinvolgimento che già negli scorsi anni era riuscito a richiamare centinaia di persone anche dai paesi vicini. A partire dalle 20 le vie del centro e le piazze del paese erano dedicate alla musica (per i concerti dislocati nelle varie aree), animazione, giochi e balli.  continua... »

La Polizia Locale di Cuggiono, nella giornata di giovedì 18 luglio, ha sequestrato in un campo di granoturco uno zaino contenente 500 grammi di cocaina.
Cuggiono - sequestro di droga

Nel tardo pomeriggio di giovedì 18 luglio, una pattuglia della Polizia Locale di Cuggiono ha sequestrato oltre 500 grammi di cocaina ritrovati in un campo di granoturco in via don Angelo Ferrario a Castelletto di Cuggiono. Lo stupefacente è stato rinvenuto insieme a due armi da taglio, un cellulare e altre apparecchiature elettroniche. La pattuglia si trovava in zona per il quotidiano controllo del territorio e in particolare nell'area a seguito di segnalazioni da parte degli abitanti e degli agricoltori.  continua... »

Il Naviglio Grande che scorre nel tratto di Lombardia tra Robecco e Castelletto è tra i più suggestivi dei Navigli e completamente immerso nel verde. E' possibile navigare sul Naviglio Grande a bordo di una barca partendo da Boffalora sopra Ticino.
bOFFALORA - dONISELLI A BORDO DEL nAVIGAmI

Il ritmo lento delle acque, gli scorci più belli e suggestivi del Parco del Ticino, angoli di storia e cultura che meritano di essere raccontati e vissuti. In un certo senso, finalmente, riprende la navigazione sul Naviglio.  continua... »

Una notte ‘unica’, in cui Cuggiono si ‘accende e torna a vivere. Il prossimo 13 luglio torna a Cuggiono l’appuntamento con ‘La notte dei lumi’.
Cuggiono / Eventi - 'Notte dei Lumi'

Una notte ‘unica’, in cui Cuggiono si ‘accende e torna a vivere. Il prossimo 13 luglio torna a Cuggiono l’appuntamento con ‘La notte dei lumi’. Una specie di ‘notte bianca’, ma con un contorno di animazione e coinvolgimento che già lo scorso anno era riuscito a richiamare centinaia di persone anche dai paesi vicini. A partire dalle 20 le vie del centro e le piazze del paese saranno dedicate a suoni (per i concerti dislocati nelle varie aree), animazione, giochi e balli.  continua... »

Nel contesto di disseminazione del pensiero “altro”, della terza via sensibile in Luce Irigaray fino ad Angela Balzano, in un sottile cristianesimo libertario, la performance e il libro “Canti di Nascita” si impernia sulla figura della poetessa, filosofa e camminante cuggionese e milanese Rita Bonfiglio.
Cuggiono / Cultura - Rita Bonfiglio

Nel contesto di disseminazione del pensiero “altro”, della terza via sensibile in Luce Irigaray fino ad Angela Balzano, in un sottile cristianesimo libertario, la performance e il libro “Canti di Nascita” si impernia sulla figura della poetessa, filosofa e camminante cuggionese e milanese Rita Bonfiglio. In oltre 40 anni di attività Bonfiglio ha partecipato a festival internazionali e nazionali, pubblicato libri, cooperato a Celebrazione Festival, interagito con autori di primo piano.  continua... »

Il settore turismo del Consorzio dei Navigli ha condiviso una nota con gli eventi dell'estate dei comuni di Corbetta e Cuggiono
Inchieste - L'estate e le vacanze (Foto internet)

L’estate è arrivata e non mancano le occasioni per il tempo libero nei Comuni del Sud Ovest Milanese. In programma ci sono ogni settimana concerti, feste, spettacoli, cene e molto altro per agevolare i momenti di aggregazione per chi vuole vivere il territorio durante la bella stagione.

Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli S.p.A., ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno nei Comuni di Corbetta e Cuggiono.  continua... »

Week end di medaglie per gli atleti di ‘Games’, assoluti protagonisti della classica traversata a nuoto nel lago d’Orta “L’antica via del legname”.
Cuggiono - atleti Games

Due ori luccicano al sole timido ed incerto in una mattina di fine giugno sul Lido di Bagnella, comune di Omegna. Sono le medaglie degli atleti ‘Games’, assoluti protagonisti della classica traversata a nuoto nel lago d’Orta “L’antica via del legname”. Alle 11,00 di domenica 30 giugno, al ‘via’, 125 nuotatori partono per sfidarsi nella 2 km: la gara più partecipata e spettacolare. Il cronometro sarà giudice insindacabile, la sua sentenza arriva dopo 27’49’’: Marco Atti è il migliore, ha vinto la traversata. Miriana Imeraj è prima assoluta tra le femmine.  continua... »