meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 23/07/2018 - 18:50

data-top

lunedì 23 luglio 2018 | ore 19:41
Cuggiono
L'esperienza di Maurilio Garascia, 72 anni, storico volontario del Museo di Cuggiono, del Gruppo Occhio e dell'Azzurra Soccorso. Oltre 5 mila chilometri di grandi emozioni.
Cuggiono - Maurilio Garascia

Il viaggio della vita... o meglio, l’avventura della vita. E’ sicuramente stata così per Maurilio Garavascia, 72 anni e storico volontario del Museo, Gruppo Occhio e Azzurra Soccorso cuggionese, l’esperienza di raggiungere Santiago de Compostela in moto. “Oltre 5.000 km - ci racconta - con l’emozionante tappa di Lourdes per un viaggio che mi aveva sempre incuriosito e attratto. Nel percorso ho incontrato tanta gente, tutti gentili e accoglienti”.  continua... »

Il 7 luglio torna a Cuggiono la quarta edizione de ‘La notte dei lumi’. Una specie di ‘notte bianca’, ma con un contorno di animazione e coinvolgimento.
Cuggiono - La 'Notte dei Lumi' (Foto d'archivio)

È la notte ‘magica’ in cui tutto il paese si anima. Il 7 luglio torna a Cuggiono la quarta edizione de ‘La notte dei lumi’. Una specie di ‘notte bianca’, ma con un contorno di animazione e coinvolgimento che già lo scorso anno era riuscito a richiamare centinaia di persone anche dai paesi vicini. A partire dalle 20 le vie del centro e le piazze del paese saranno dedicate a suoni (per i concerti dislocati nelle varie aree), animazione, giochi e balli. Ampio spazio anche ai punti di ristoro che allieteranno i presenti con prelibatezze locali e particolarità da assaporare.  continua... »

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di ‘Oralimpics – le Olimpiadi degli oratori’ si è conclusa al Parco Experience di Arexpo.
Cuggiono - I ragazzi dell'oratorio

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di ‘Oralimpics – le Olimpiadi degli oratori’ si è conclusa al Parco Experience di Arexpo con un’entusiasmante partecipazione. I ragazzi degli oratori, i volontari e gli spettatori hanno dato vita infatti a questo grande evento, promosso da Csi Milano e Fondazione oratori milanesi (Fom), in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo.  continua... »

'La fibra invisibile: conoscere l’amianto per una maggiore sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro', ecco un nuovo progetto di teatro civile ed ecologico.
Cuggiono / Turbigo - 'La parola amianto'

Dopo 'Il rifiuto dei rifiuti', lo spettacolo teatrale che a 20 anni dal Presidio di Buscate ripercorreva le tappe di quella vittoriosa battaglia ambientalista (ilrifiutodeirifiuti.wordpress.com), ecco un nuovo progetto di teatro civile ed ecologico, che coinvolge l’Ecoistituto della Valle del Ticino, insieme all’Associazione Ryto e all’Associazione 5 agosto 91 di Buscate.  continua... »

Biciclettata nei luoghi della Resistenza. L'appuntamento è il prossimo 8 luglio, organizzato dalle sezioni Anpi del territorio. Tre differenti punti per la partenza.
Territorio - 'Percorsi Partigiani'

Sui pedali nei luoghi della Resistenza. Pronti, allora, a tornare in sella, perchè il prossimo 8 luglio le 8 sezioni Anpi del territorio, Ecoistituto della Valle del Ticino e Albatros, hanno organizzato 'Percorsi Partigiani' (12° anno), appunto una biciclettata nei luoghi della Resistenza. Diversi, nello specifico, i Comuni e le realtà che si andranno ad attraversare: il muro dei 'Tre Martiri' di Castano Primo, il monumento ai Partigiani di Rho in località Padregnana a Robecchetto con Induno, la lapide di Giovanni Rossetti e la cascina Leopoldina a Cuggiono.  continua... »

La quarta edizione. Una corsa ciclistica in notturna lungo un circuito cittadino a Cuggiono. Appuntamento il 26 giugno alle 18 con i G4, G5, G6, Esordienti e Allievi.
Sport - Ciclismo (Foto internet)

Sport e solidarietà... un binomio vincente. Pronti, allora, a tornare in sella? Pronti, eccome, perchè domani (martedì 26 giugno) c'è la 4^ edizione della corsa ciclistica in notturna 'Trofeo Bambini Farfalla'. La manifestazione è riservata alle categorie G4, G5, G6, Esordienti primo e secondo anno e Allievi e si svilupperà su un circuito cittadino (tipo pista di 850 metri) da ripetere a seconda della categoria. Il ritrovo è alle 18 in piazza Della Vittoria.  continua... »

Cuggiono - Solstizio d'Estate 2015.16

Come ogni anno dal lontano ’92 questa festa fa emergere quanto di interessante si muove nel sociale, nel territorio, in campo culturale, musicale , in difesa dell’ambiente… Pensata a suo tempo dall’Ecoistituto della Valle del Ticino per far conoscere quel magnifico luogo si è sempre svolta: la settecentesca Villa Annoni di Cuggiono e il suo Parco  continua... »

Un importante progetto al carcere di Busto Arsizio. L'inaugurazione domenica (24 giugno) in Villa Annoni a Cuggiono, in occasione della tradizionale 'Festa del Solstizio'.
Storie - La 'Draisina'

La Draisina fu l’antenata in legno della bicicletta costruita dal barone Karl Christian Ludwig Drais von Sauerbronn presentata nel 1818, 200 anni fa a Parigi nei giardini del Lusseburgo. Convinto democratico, Drais sosteneva che il nuovo mezzo potesse sostituire il cavallo, aprendo il trasporto personale a più strati di popolazione.  continua... »

La segnalazione di alcuni residenti del civico 17 di via Leopardi. "Nessuno vuole provvedere alla potatura delle piante e per terra, allora, c'è di tutto".
Cuggiono - Il marciapiede davanti alle case: difficile passarci sopra

"Occhio a dove mettete i piedi!”. Potrebbe sembrare la solita frase fatta, ma purtroppo non lo è. Eh già, chiedetelo, infatti, ai residenti del civico 17 di via Leopardi a Cuggiono. “Guardate cosa c’è per terra, davanti al cancello ed al cancelletto di ingresso ed anche sul marciapiede. Le piante che sono qui attorno lasciano cadere i loro frutti, le foglie e i rami proprio sull’asfalto e sul terreno (per non parlare delle varie erbacce presenti), creando problemi (sia dal punto di vista igienico, sia perchè c’è il pericolo di scivolare e cadere) a chi si trova a passare.  continua... »

Da molti anni al Museo Cuggionese si allevano i bachi da seta a scopo didattico. Questo tipo d’allevamento fa parte della tradizione della nostra zona.
Ambiente - Bachi da seta

Da molti anni al Museo Cuggionese si allevano i bachi da seta a scopo didattico. Questo tipo d’allevamento fa parte della tradizione della nostra zona ed è continuato fino ai primi anni del ‘900. I bachi da seta hanno contribuito ad integrare i magri guadagni dei nostri concittadini. Basti pensare che i bachi, in dialetto ‘cavaler’, erano allevati all’interno delle abitazioni degli stessi contadini, cioè nei locali ove vivevano, per poterli tenere al riparo degli sbalzi termici e soprattutto per poter dare il giusto tepore ai bachi già a fine aprile.  continua... »