meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Mar, 22/08/2017 - 12:20

data-top

martedì 22 agosto 2017 | ore 13:24
Cuggiono
Malvaglio - La Parrocchiale per i funerali di zia Polly

Con una funzione semplice e sobria, officiata da don Luciano Bordini, presso la parrocchiale di San Bernardo, la comunità di Malvaglio ha reso l'ultimo saluto a 'zia Polly'. Rosa Claudia Bienati non ce l'ha fatta a vincere la sfida contro il male incurabile che l'aveva colpita, andandosene a soli 49 anni. Per chi ha fede, e crede, ora per lei vi un proseguo nella vita eterna. Ed è a ciò che amici e conoscenti, che hanno riempito talmente tanto la parrocchiale di Malvaglio, tanto da occuparne anche il sagrato, ora si aggrappano per ricordarla.  continua... »

Cuggiono - L'amministrazione ridipinge la recinzione della materna (foto di Maria Teresa Perletti)

Se in questi ultimi anni si è creata una profonda frattura tra mondo politico (casta) e cittadini è anche per la percezione di distanza della realtà tra le due categorie. Il politico, purtroppo e molto spesso, viene visto come colui che ha privilegi, gestisce il potere, magari manda qualche raccomandazione ma difficilmente agisce. Invece... esempi virtusi ve ne sono. Spesso piu di quanto non si pensi.  continua... »

Castelletto - Auto in fiamme la notte del 12 agosto 2017

Due auto bruciate... e mezza. È il drammatico risultato di una lunga notte a Castelletto di Cuggiono. L'episodio, avvenuto nel cuore della notte, si è sviluppato nel parcheggio pubblico di don Angelo Ferrario, vicino al campo sportivo parrocchiale di via Carlo Cornelli e alla via che va verso la chiesa. Incerte, al momento, le cause e le dinamiche esatte, anche perché alcune testimonianze riportano di un presunto litigio in strada, con urla e parecchia gente nel parcheggio. A bruciate completamente una Fiat Cinquecento e una Fiat Panda.  continua... »

Nei giorni scorsi la Polizia locale ha individuato e sanzionato alcuni soggetti che scaricavano materiale inerte di origine edile al di fuori dell'ecocentro cittadino.
Cuggiono - La Polizia locale (Foto d'archivio)

Scaricavano materiale edile al di fuori dell'ecoarea cittadina e chissà, anche se sono in corso ulteriori indagini ed accertamenti, che non l'avessero già fatto in altre occasioni. Ma stavolta la prontezza di riflessi, l'intuito e una serie di approfondite indagini da parte della Polizia locale e i colpevoli sono stati identificati.  continua... »

Dopo le dimissioni di Annachiara Blandino, la carica di presidente del movimento civico passa ora nelle mani di Paolo Sassi. Vicepresidente sarà, invece, Marzia Festa.
Cuggiono - Annachiara Blandino e Paolo Sassi

Primo ‘cambio’ nella neo eletta lista civica Agorà: “Comunichiamo che, a seguito delle dimissioni di Annachiara Blandino, la carica di presidente del movimento civico Agorà viene assunta da Paolo Sassi. Annachiara Blandino ha avanzato le sue dimissioni per sopraggiunti impegni personali. La vicepresidenza passa a Marzia Festa; Luca Paganini rimane segretario. Il nuovo presidente sarà portavoce e referente ufficiale di Agorà”. Il gruppo è presente in consiglio con Claudia Pallanca.  continua... »

La Popillia japonica: tanti i danni che sta provocando in tutto il nostro territorio. Siamo andati, allora, a sentire alcuni agricoltori della zona. Ecco cosa ci hanno detto.
Inchieste - La Popillia japonica

In questi anni sono stati, purtroppo, molti gli insetti che progressivamente hanno trovato ‘casa’ nel nostro territorio. Dall’ anoplophora chinensis alla cimice cinese, ma nessuno ha a vuto un’espansione tanto rapida e preoccupante quanto la popillia japonica. Insetti, prevenienti dall’oriente, che ben si adattano al nostro clima, senza trovare potenziali aggressori animali che possano contrastarli.  continua... »

La storia di Moreno Papaianni: costretto su una sedia a rotelle, se non avesse i figli o familiari non potrebbe uscire dalla sua abitazione. "E nessuno purtroppo fa niente".
Cuggiono - Moreno Papaianni

Meno male che ci sono i figli e i familiari, altrimenti come farebbe ad uscire di casa, anche solo per un tranquillo giro in paese, per andare a fare la spesa oppure per svolgere alcune commissioni? Moreno Papaianni è ormai un anno e mezzo circa (da quando cioè si è trasferito in via Decimo Fossati) che sta chiedendo che qualcuno delle istituzioni comunali intervenga per cercare di risolvere il suo problema, ma fino ad oggi la situazione purtroppo è rimasta sempre la stessa.  continua... »

Il libro del cuggionese Marco Invernizzi, che nel 2015 è partito in bicicletta per girare il mondo. Un anno dopo il suo rientro a casa (nel 2016) le pagine di racconto.
Cuggiono - 'Errare è umano': il libro di Marco Invernizzi

Un titolo certamente singolare, unico e davvero accattivante ('Errare è umano. Il giro del mondo in bicicletta'). Eccolo il libro del cuggionese Marco Invernizzi. Un anno dopo esatto il suo rientro a casa e due anni dopo la partenza, insomma, quell'avventura o, come qualcuno giustamente l'ha ribattezzata, quell'impresa è diventata appunto un testo, tra parole, foto e i tanti, tantissimi ricordi e le emozioni che l'hanno accompagnato lungo l'intero percorso.  continua... »

La Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus finanzia cinque progetti per il benessere di bambini e adulti. Conosciamoli meglio.
Salute - Ospedale (Foto internet)

Il benessere di bambini e adulti: cinque progetti finanziati dalla Fondazione degli ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus. Conosciamoli, allora, meglio e più nel dettaglio.

RIABILITAZIONE A DISTANZA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Importo: 3.695 euro  continua... »

Una cinquantina di giovani e adulti da Herrin (Stati Uniti) a Cuggiono, proprio nei luoghi da dove tanti e tanti anni fa i loro bisnonni partirono per l'America.
Cuggiono - Da Herrin a Cuggiono

Berra, Garagiola, Gualdoni, Garavaglia,... in anni in cui l’Italia stenta a ridefinire il proprio ruolo di accoglienza all’emigrazione, Cuggiono riallaccia fortemente i legami con i discendenti dei nostri emigrati. E dopo il gemellaggio di due estati fa, ora ha aperto le sue porte agli italoamericani di Herrin giunti in paese la scorsa domenica.  continua... »