meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Sab, 07/02/2026 - 14:50

data-top

sabato 07 febbraio 2026 | ore 15:24
Cuggiono
In paese crescono le sanzioni, ma calano gli incidenti: l’effetto concreto di una presenza più capillare sul territorio.
Cuggiono - Sergio Berra ed Ezio Villa

A prima vista il dato che colpisce di più è quello delle sanzioni: nel 2025 la Polizia Locale di Cuggiono ha elevato 996 contravvenzioni in più rispetto all’anno precedente, con un incremento superiore al 45%. Un numero che potrebbe prestarsi a letture superficiali, ma che – se inserito nel quadro complessivo dell’attività del Comando – racconta tutt’altra storia: quella di un territorio più controllato, presidiato e sicuro.  continua... »

Conferite le benemerenze civiche a cinque italo-americani, discendenti di quegli emigranti partiti dal paese più di cento anni fa.
Cuggiono - Benemerenze ad italoamericani 2026

C’è una linea invisibile che da più di un secolo unisce le rive del Ticino alle città dell’Illinois e del Midwest americano. È la linea dei sogni, delle valigie di cartone, delle partenze di fine Ottocento che portarono tanti cuggionesi oltre l’oceano in cerca di lavoro, dignità e futuro. Una storia di emigrazione che non si è mai davvero interrotta, perché fatta di legami, lettere, ricordi e, oggi, di collegamenti video e amicizie che attraversano l’Atlantico.  continua... »

Don Giampiero Baldi ha lasciato un ricordo profondo e tenero nella comunità e mercoledì 25 febbraio ne celebrerà la memoria con una Messa per quello che sarebbe stato il suo 65° anniversario di ordinazione presbiterale.
Castelletto - Don Giampiero Baldi celebra una Messa

Alla parrocchia di Turbigo Beata Vergine Assunta è stato legato dal 1986 al 2012 sia in qualità di prevosto sia, dal 2006, come responsabile della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda. Originario di Abbiategrasso e scomparso lo scorso anno all'età di 88 anni, don Giampiero Baldi, responsabile anche del Decanato di Castano dal 1989 al 1995, ha lasciato un ricordo profondo e tenero nella comunità cittadina.  continua... »

Una giornata di sport e comunità con il patrocinio di Avis Cuggiono, tra giovani atleti, educazione e valori condivisi.
Cuggiono - Il Torneo della Befana 2026

Una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà: è questo lo spirito che ha animato il Torneo della Befana, promosso e patrocinato da Avis Cuggiono, che ha visto protagonisti decine di giovani provenienti dal territorio.  continua... »

Avvocato e già nell'amministrazione Locati. Presentazione ufficiale martedì 10 febbraio in un bar del centro. "Una coalizione per rilanciare il paese con visione e pragmatismo".
Cuggiono - Riccardo Crespi ad una premiazione

In vista delle prossime elezioni comunali, il centrodestra di Cuggiono, insieme a diverse componenti civiche del territorio, hanno scelto di fare un passo condiviso: unire le forze per costruire un progetto amministrativo comune, capace di guardare al futuro con concretezza e spirito di servizio.  continua... »

Grazie a un'importante donazione è stata acquistata un’ambulanza. Ora il servizio di emergenza-urgenza è attivo per 12 ore al giorno, dalle 9 alle 21, per sette giorni alla settimana.
Cuggiono - Volontari dell'Azzurra Soccorso al Pronto Soccorso

Dal 1° gennaio l ’Azzurra Soccorso odv di Cuggiono aumenta il servizio 118, entrando a pieno titolo nella rete dell’emergenza sanitaria regionale. Un passaggio importante, che rafforza la presenza di un’associazione nata dal volontariato e cresciuta, anno dopo anno, al servizio della comunità. Dopo aver vinto il bando di zona di Areu, L’Azzurra garantisce ora il servizio di emergenza-urgenza per 12 ore al giorno, dalle 9 alle 21, per sette giorni alla settimana, non più soltanto quelli serali e notturni.  continua... »

"Come posso sentirmi più sicura nella mia vita quotidiana?", spiega il maestro Fausto Merlotti. Un corso di autodifesa fisica di base promosso da Karate Shotokan Arconate - Cuggiono.
Cuggiono - Corso di autodifesa 2026

Dalla prevenzione alla gestione della paura e fino alla difesa fisica di base: tre obiettivi chiari e precisi per il corso gratuito di difesa personale (per tutte le donne dai 16 anni in su) organizzato dal Karate Shotokan Arconate - Cuggiono, in collaborazione con il Comune, che ha preso il via lo scorso 12 gennaio nella palestra delle scuole Medie cuggionesi. “Questa iniziativa nasce da una domanda molto semplice, ma importante: come posso sentirmi più sicura nella mia vita quotidiana?  continua... »

Un appuntamento che nasce dal desiderio di fermarsi a riflettere, come adulti ed educatori, sul valore educativo dello sport, soprattutto in un tempo in cui la competizione rischia spesso di prendere il sopravvento.
Cuggiono - Educazione e Sport, appuntamento 2026

Lo sport come palestra di vita, la famiglia come primo luogo educativo, l’oratorio come spazio di incontro e crescita condivisa. È da queste tre parole chiave che prende forma la serata “Vincere insieme: sport, famiglia ed educazione”, in programma mercoledì 28 gennaio alle 20.45 alla Sala della Comunità dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono, promossa insieme alla Polisportiva San Giorgio all’interno della Settimana dell’Educazione 2026.  continua... »

La risposta che emerge dall’opera – e dal percorso del gruppo – è netta: senza libertà l’arte non esiste. Ancora una volta l'installazione del Gruppo Artistico Occhio è un messaggio potente, ricco di spunti e sfumature, che ci interroga e coinvolge.
Cuggiono - Opera del Gruppo Artistico Occhio per la Giornata della Memoria 2026

Anno dopo anno il Gruppo Artistico Occhio ripropone, arricchendola di nuovi particolari e significati, la sua installazione per la Giornata della Memoria. Un gesto che non è semplice ripetizione, ma scelta consapevole: tornare sugli stessi segni per interrogarli di nuovo, alla luce del presente, e rimettere al centro una domanda che resta attualissima: che cosa c’entra l’arte con la storia, con la memoria, con le grandi ferite del Novecento?  continua... »

Antonio venne catturato mentre lavorava in un cantiere a San Candido, in Alto Adige. Da lì fu deportato prima a Linz, poi nel sistema concentrazionario di Mauthausen.
Sociale - Deportati a Mauthausen

C’è una storia che attraversa l’Europa in guerra e ritorna, a piedi, fino a Cuggiono. È la storia di Antonio Garavaglia, nato l’8 agosto 1908, muratore, padre di famiglia, deportato nel 1943 in Austria dai nazisti e sopravvissuto al campo di lavoro di Mauthausen. Una storia che oggi, nella Giornata della Memoria, ci chiede non solo di ricordare, ma di sentire. Antonio venne catturato mentre lavorava in un cantiere a San Candido, in Alto Adige.  continua... »