meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:43
Cuggiono
Torna l'immancabile appuntamento con 'Bicipace': domenica 27 maggio da Abbiategrasso fino alla colonia fluviale di Turbigo. L'occasione per stare insieme e di sensibilizzazione.
Eventi - 'Bicipace'

Disponiamo di più ricchezze, mezzi e conoscenze... eppure ogni giorno aumentano i conflitti, le sofferenze, le disuguaglianze. Perché non cominciare a vivere in pace? Un primo passo per ritornare sulla via della Pace è proprio... ‘Bicipace’, l’allegra biciclettata pacificista organizzata dai circoli Legambiente, aperta a tutti e gratuita.  continua... »

Ancora una volta la scuola Materna e l'asilo Nido di Cuggiono 'visitati' da balordi. Ma se a Bernate il sindaco ha fatto installare la videosorveglianza, a Cuggiono...
Cuggiono - Asilo nel mirino

Ancora, per un’ennesima volta, la scuola materna e l’asilo nido cuggionese, le scorse settimane, sono state ‘visitate’ dai balordi che si divertono, ormai da mesi, a intrufolarsi nella struttura. Episodi che preoccupano molto i genitori, sia per i possibili danni alla struttura che alla sicurezza per i propri figli. Situazione che, fino a qualche mese fa, aveva riguardato anche Bernate Ticino e Casate.  continua... »

Una domenica benefica... dalle vibrazioni forti. Le auto più richieste e desiderate da provare e ammirare.
Cuggiono - 'Cuggiono Ring' 2018, la locandina dell'evento

Una domenica benefica... dalle vibrazioni forti. Le auto più richieste e desiderate da provare e ammirare. E' questo il programma per la nuova iniziativa di domenica 20 maggio e che coinvolgerà l'area industriale di Cuggiono (verso Buscate).
L'iniziativa benefica è organizzata dalla Scuderia Britannia Milano in collaborazione con Comune di Cuggiono, Museo Storico Civico Cuggionose e Lions club 'Naviglio Grande'.  continua... »

Il 2 e 3 giugno giardini selezionati nel territorio nazionale aprono le loro porte al pubblico. Anche Cuggiono ha aderito: domenica 3 giugno con il Parco di Villa Annoni.
Cuggiono - Il Parco di Villa Annoni

Il 2 e 3 giugno, in contemporanea con quanto avverrà in numerosi Paesi europei, giardini selezionati su tutto il territorio nazionale apriranno le loro porte al pubblico per raccontare la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica di questo straordinario patrimonio. Anche il Parco di Villa Annoni parteciperà all’iniziativa domenica 3 giugno. Il Comune di Cuggiono ha aderito con entusiasmo all'iniziativa 'Incontriamoci in giardino', un'importante opportunità di promozione per il Parco di Villa Annoni.  continua... »

Il giovane Francesco Alemani, durante il suo anno studio in America, ha conseguito importanti risultati sia scolastici che in ambito sportivo.
Cuggiono - Francesco Alemani alle gare di atletica in Idaho

Sono sempre più i giovani del nostro Paese che frequentano un anno di studio all'estero, vivendo esperienze scolastiche ed umane di primo livello che li segnano per l'intera vita. E' questo il caso di Francesco Alemani, giovane cuggionese che è arrivato alle finale di stato dell'Idaho (USA). A poche settimane dalla conclusione della sua esperienza all'estero, per l'anno scolastico di quarta superiore, Francesco Alemani, ospite di una famiglia mormone di Rigby in Idaho, si regala anche una bella esperienza sportiva.  continua... »

Verrà presentato presso 'Le Radici e le Ali' l'ultimo lavoro di Mario Tamburello.
Cuggiono - 'Ducizzi e Duluri', la locandina della presentazione a Cuggiono

Lo scrittore Mario Tamburello, siciliano di nascita e cuggionese d’adozione, torna alla ribalta con il suo quarto libro di poesie, ancora inedito, intitolato ‘Ducizzi e Duluri’. L’autore, infatti, dopo i grandi successi di ‘On-off’, ‘Diapason’ e ‘Xhiatu Sicanu’, che l’hanno reso vincitore di numerosi premi, sia nazionali che internazionali, sta per pubblicare la sua quarta raccolta di poesie in dialetto siciliano, con testo a fronte in italiano.  continua... »

Alcune segnalazioni di cittadini riguardo disagi con gli esami radiologici in ospedale a Cuggiono. Abbiamo contattato il responsabile della struttura, il dottor Razionale.
Cuggiono - L'ingresso dell'ospedale (Foto d'archivio)

Ritardi, incomprensioni, segnalazioni. Proprio su richiesta di alcuni cittadini che ci segnalavano appunto problemi con gli esami radiologici presso l’ospedale di Cuggiono abbiamo voluto chiarire la situazione con il responsabile della struttura, il dottor Pasquale Razionale. “Vorrei tranquillizzare che è tutto nella norma - ci spiega - non capisco questo allarmismo.  continua... »

L'Amministrazione comunale ha comunicato proprio in queste settimane l'intenzione di sospendere il servizio scuolabus. Diminuiti negli anni i bambini che lo utilizzano.
Cuggiono - Lo scuolabus

Una scelta dolorosa ma purtroppo necessaria. Questa è la constatazione dell’Amministrazione comunale di Cuggiono che in queste settimane ha comunicato l’intenzione di sospendere il servizio scuolabus. “Non è una decisione solo economica - ci spiega l’Assessore Luigi Tresoldi - ma non ci sembra corretto che un servizio a domanda individuale costi alla comunità 1100 euro a bambino a fronte di un contributo pagato dalle famiglie di 250 euro. Rimane poi da osservare come siano diminuiti negli anni i bambini che utilizzano il servizio: da 76 agli odierni 51”.  continua... »

Dopo il successo della proiezione su Van Gogh, la Sala della Comunità di Cuggiono ospita il film/documentario sul grande artista Cézanne.
Cuggiono - Film su Cezanne, maggio 2018

Dopo il successo della proiezione su Van Gogh, la Sala della Comunità di Cuggiono ospita il film/documentario sul grande artista Cézanne. Un appuntamento davvero imperdibile promosso dall'Oratorio cuggionese in collaborazione con il Gruppo Artistico Occhio.
'Cézanne. Ritratti di una vita' è il docufilm che vede protagoniste le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie.  continua... »

Molti Comuni del nostro territorio si stanno attrezzando per questa nuova forma e opportunità di turismo.
Castelletto - Via Francisca fino Abbiategrasso.2

I ritmi della camminata, la scoperta (senza tempo e ansia) di luoghi, paesi, spazi naturali vicino a noi. Il fascino di ricalcare le orme di antiche tradizioni. Sempre più frequentemente, anche nel nostro territorio, si stanno riscoprendo gli antichi e storici cammini. Domenica 15 aprile, per esempio, a pochi chilometri di distanza, ben due percorsi hanno interessato il nostro territorio. Nel varesotto il ‘Cammino di Sant’Agostino’ che ha unito Malpensa a Busto Arsizio, per 15 chilometri di percorso, fino a giungere al Santuario Bustocco.  continua... »