meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 25/11/2020 - 22:20

data-top

mercoledì 25 novembre 2020 | ore 23:29
Cuggiono
Il sindaco Giovanni Cucchetti, gli uffici comunali e le associazioni, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si uniscono in un grido di appello e di aiuto, perché "nessuna donna deve sentirsi sola".
Cuggiono - La panchina rossa nel Parco di Villa Annoni

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne il sindaco Giovanni Cucchetti lancia un messaggio dalla panchina rossa all’ingresso del Parco di Villa Annoni. “Sono il Sindaco di tutti e sono il Sindaco per le donne, lo dimostra anche la squadra che ho composto: con me ci sono ragazze, donne, mamme, lavoratrici…”. Nessuna deve sentirsi sola, perché c’è una rete importante per ascoltare, sostenere e intervenire in caso di bisogno: dalle responsabili degli uffici comunali all’assistente sociale, tutte ripetono insieme “Noi ti posiamo aiutare”.  continua... »

"I nostri concittadini positivi sono 152 di cui 16 ricoverati in ospedale e 10 in RSA del territorio; 180 sono i concittadini in quarantena e permangono in isolamento fiduciario".
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Una diminuzione di contagi totali, un segno di speranza dopo questi mesi così complessi e difficili. L'evoluzione del contagio da coronavirus nella comunità di Cuggiono e Castelletto. I consueti aggiornamenti vengono direttamente dal sindaco Giovanni Cucchetti.
"I nostri concittadini positivi sono 152 di cui 16 ricoverati in ospedale e 10 in RSA del territorio; 180 sono i concittadini in quarantena e permangono in isolamento fiduciario.
In questi ultimi 2 giorni sono 20 le persone positive che hanno ricevuto l’esito negativo del tampone  continua... »

La sintesi della settimana è molto pesante: 4 decessi per Covid-19 e 179 cittadini positivi (12 in più solo oggi), mentre le quarantene scendono a circa 180 persone.
Salute - Reparto per pazienti Covid-19

Prosegue, purtroppo, la crescita dei contagi e della diffusione del Coronavirus nella comunità cuggionese. "Vi è un rallentamento - ci commenta il sindaco di Cuggiono Giovanni Cucchetti - ma non possiamo di certo dire che siamo fuori da questa seconda ondata. Anzi, anche questa settimana è stata molto pesante per le nostre comunità. Ma per guardare il lato buono, per fortuna iniziano ad esserci diverse guarigioni".  continua... »

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la delibera su chi, tra i tre partecipanti, si è aggiudicato il bando per test sierologici in paese. "Il servizio confidiamo parta entro fine mese".
Salute - Test sierologici per il Covid-19

Il prima passo è ormai compiuto: scadeva ieri, 19 novembre, il bando di gara per aggiudicarsi lo spazio (gratuito) che l'Amministrazione guidata da Giovanni Cucchetti vuole adibire all'analisi sierologica per il Coronavirus.
"Sono tre i privati che hanno partecipato - ci dichiara - e nei prossimi giorni uscirà la determina per aggiudicare lo spazio. Molto probabilmente non sarà più a Castelletto ma a Cuggiono in uno spazio comunale. Per noi era molto importante cercare di offrire questo servizio alla popolazione e confidiamo che si possa avviare già per fine novembre".  continua... »

Dai bovini da latte, l’Azienda agricola si sviluppò negli anni con l’allevamento di suini da carne e bovini di razza Varzese, trasformando l’agricoltura convenzionale.
Robecchetto - Un maialino alla Cirenaica

La famiglia Passerini acquistò la ‘Cirenaica’ a Robecchetto con Induno nel ‘69: dai bovini da latte, l’Azienda agricola si sviluppò negli anni con l’allevamento di suini da carne e bovini di razza Varzese, trasformando l’agricoltura convenzionale a un’agricoltura riconosciuta e iscritta nel registro delle Aziende a ‘Marchio Parco Ticino - Produzione Controllata’.  continua... »

"Oggi, abbiamo bisogno di vicinanza, di solidarietà e di condivisione degli obbiettivi - spiega il sindaco Giovanni Cucchetti - Teniamo alta la nostra attenzione perché siamo in piena emergenza".
Salute - Reparto per pazienti Covid-19

Prosegue l'incremento di casi da Covid-19 nelle comunità di Cuggiono e Castelletto. "Oggi, abbiamo bisogno di vicinanza, di solidarietà e di condivisione degli obbiettivi spiega il sindaco Giovanni Cucchetti - Teniamo alta la nostra attenzione perché siamo, in piena emergenza".
Anche oggi, putroppo, le notizie non sono buone con un incremento di 25 nuovi positivi e un ulteriore decesso: "Ho appreso del decesso di un nostro concittadino ricoverato in ospedale - spiega il sindaco - Ho contattato i familiari a cui ho manifestato le condoglianze mie e di tutta la comunità.  continua... »

Sanificazione della aree sensibili di Cuggiono e Castelletto. L'hanno fatta, nelle scorse, ore i Vigili del fuoco di Inveruno, appunto, nella cittadina del nostro territorio.
Cuggiono - Sanificazione aree sensibili del paese

Sanificazione della aree sensibili di Cuggiono e Castelletto. L'hanno fatta, nelle scorse, ore i Vigili del fuoco di Inveruno, appunto, nella cittadina del nostro territorio.  continua... »

Realizzati i dossi per il rallentamento di via Gualdoni (zona chiesa) e via Beolchi, ora il cordolo verso via Annoni e avviato il parcheggio dell'Oratorio.
Cuggiono - Interventi in via Cicogna per i parcheggi.

Questa situazione di semi-lockdown generale è forse ottimale almeno per una cosa: per i cantieri che stanno coinvolgendo Cuggiono in molte vie del centro. Il minor traffico e i minori spostamenti, infatti, stanno agevolando il proseguo degli interventi di riqualificazione stradale programmati dalla passata Amministrazione e ora, attentamente, monitorati e gestiti dalla nuova Amministrazione Cucchetti.  continua... »

‘Trucioli di Storia’, un progetto nato dal desiderio di far rivivere tradizioni e ricordi. Un mix tra artigianato, storie e sapori del territorio.
Cuggiono - Laboratorio di 'Trucioli di Storia'

Tutto nasce da nonno Gianni Pandini, falegname cuggionese che ormai ha raggiunto l’età per chiudere bottega. Smettere però di lavorare non è mai stato nelle sue corde, così da pensionato ha cominciato a coltivare la sua passione. Ha una grande manualità ed inventiva ed una passione smisurata per il territorio in cui è cresciuto, territorio a vocazione puramente agricola. Incomincia per scherzo a riprodurre quei macchinari agricoli nascosti nei ricordi d’infanzia.  continua... »

Cuggiono chiama Cuggiono per la 'Spesa Sospesa'. Una comunità che si sostiene e che vede il rilancio di un’iniziativa che durante il primo lockdown ha permesso di aiutare 202 famiglie.
Cuggiono - 'Spesa Sospesa'

Cuggiono chiama Cuggiono per la 'Spesa Sospesa'. Una comunità che si sostiene e che vede il rilancio di un’iniziativa che durante il primo lockdown ha permesso di aiutare 202 famiglie. E, a fronte di un’emergenza sanitaria che avanza di pari passo con la crisi economica, il numero di chi si trova in difficoltà è in aumento. Perché la stessa crisi, tra chiusure e limitazioni, colpisce anche il commercio cittadino.  continua... »