meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 12:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:21
Cuggiono
Un’edizione ancora più ricca del solito per ‘Essere Terra’, la 10^ giornata del biologico e dell’agricoltura contadina. Tanti i momenti per stare insieme e confrontarsi.
Cuggiono / Eventi - 'Essere Terra'

Un’edizione ancora più ricca del solito per ‘Essere Terra’, la 10^ giornata del biologico e dell’agricoltura contadina. L’appuntamento si svolgerà dalle 9 del mattino (di domenica 22 settembre) nel chiostro di Villa Annoni. Accanto a ‘Libraria’, nelle sale centrali, ci sarà anche ‘Binome’ la manifestazione di arboricultura a squadre a carattere internazionale. Vi sarà il pane fatto dai bambini e molto altro... Chi volesse aderire al pranzo dello chef (costo 15 euro) deve prenotarsi al numero 02974075.  continua... »

La nuova stagione prende inizio questa sera, mercoledì 18 settembre, con il film su Van Gogh e il Giappone.
Cinema - Van Gogh e il Giappone (da internet)

Riscoprire, apprezzare e conoscere la cultura. La Sala della Comunità cuggionese sono ormai anni che investe per proporre iniziative di alto valore. Come già sperimentato nelle passate stagioni, infatti, è di particolare rilievo la proposta dei 'film' sui grandi maestri d'arte. La nuova stagione prende inizio questa sera, mercoledì 18 settembre, con il film su Van Gogh e il Giappone.  continua... »

Sabato 14 settembre a Castelletto di Cuggiono un incontro riservato agli addetti ai lavori. L'occasione anche per annunciare un'importante donazione al 'Fornaroli'.
Salute - Incontro medico a Castelletto di Cuggiono

Nell’ambito di una lunga ed interessante serie di iniziative portate avanti dall’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale di Magenta si è tenuto sabato 14 settembre presso la Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono un importantissimo evento riservato agli addetti ai lavori.  continua... »

'Soprannomi Cuggionesi': li ha messi nero su bianco Piero Poggi. "Sono ben 500 ed erano qualcosa di necessario e importante per il paese e per tutto il nostro territorio".
Cuggiono / Libri - 'Soprannomi Cuggionesi'

Da oggi si può risalire ad un catalogo completo dei soprannomi di tutta la zona del cuggionese e, se ciò è possibile, è anche e soprattutto merito di Piero Poggi, che ha voluto mettere nero su bianco una passione che ci ha raccontato così. “Fin da piccolo ho sempre annotato i soprannomi che la gente affibbiava alle persone in giro per il paese insieme a mia zia… solo il lavoro mi ha allontanato da questa passione. Dopo la pensione ho ripreso a scriverli e ho recuperato tutto quello che da piccolo avevo creato. Così ho pensato: perché non rendere pubblico questo lavoro?  continua... »

Tre giovani vocazioni in paese. Prima sono stati Chiara e Simone, adesso, invece, è Leonardo ad iniziare il suo cammino in Seminario seguendo la parola del Signore.
Cuggiono - Tre giovani vocazioni in paese

Tre giovani che hanno deciso di affidare la loro vita al Signore. Una scelta fortemente controcorrente nella società attuale, ma che non ha scoraggiato alcuni ragazzi cuggionesi. Prima Chiara Carnago dalle Benedettine adoratrici di Mectilde de Bar, poi Simone Garavaglia al noviziato domenicano a Milano e, da questo fine settimana, il 24enne Leonardo Gualdoni al Seminario Diocesano di Venegono Inferiore.  continua... »

Dedicato appunto alla crisi climatica, il supplemento a ‘La città possibile’ presenta una serie di importanti interventi per riflettere, confrontarsi e aprire un dialogo.
Cuggiono - 'Quaderni per pensare'

“Il problema dei problemi, quello che li comprenderà tutti: ecologici, economici, politici, sanitari, migratori”: con queste parole, riferite al riscaldamento globale, si apre il secondo volume di ‘Quaderni per pensare’. Dedicato appunto alla crisi climatica, il supplemento a ‘La città possibile’ presenta una serie di autorevoli interventi cui seguono schemi, curati da Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo) con la grafica di Laura Anicio (Altreconomia), che elencano le cause e i rimedi dei cambiamenti climatici.  continua... »

'L’adolescente oggi: bisogni di salute nell’età del cambiamento': un convegno con la Pediatria dell'ospedale di Magenta presso la Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono.
Castelletto - Casa Decanale 'La Scala di Giacobbe'

'L’adolescente oggi: bisogni di salute nell’età del cambiamento' è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 14 settembre, presso la Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono. L’evento, riservato agli addetti ai lavori, si inserisce in una serie di iniziative portate avanti dall'Unità Operativa di Pediatria dell'ospedale di Magenta, diretta dalla dottoressa Luciana Parola, con l'obiettivo di migliorare globalmente la qualità dell'assistenza all'adolescente in ospedale e nel territorio.  continua... »

Sabato 7 settembre, alle 21, in Villa Annoni a Cuggiono, ospiti della prima serata della 'Sagra del Baragioeu' saranno 'I CantaMilano', con la loro canzone popolare nazionale.
Musica - 'I CantaMilano' (Foto internet)

Sabato 7 settembre, all'interno della splendida cornice di Villa Annoni a Cuggiono, 'I CantaMilano' saranno protagonisti della prima serata della 'Sagra del Baragioeu'. Un momento di musica e intrattenimento, accompagnato dalla canzone popolare nazionale. Il trio, composto da Angelo Truffi, Marco Biassoni e Luigi Villa detto Gigino, è una delle colonne portanti del folklore milanese, protagonista inoltre di molte tv locali. La band nasce nel 1994 da un'idea di Angelo Truffi, appassionato ricercatore della canzone meneghina e lombarda.  continua... »

Lo spettacolo '70 Anni di Risate' al Teatro Galleria di Legnano. Organizzato dalla Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta).
Eventi / Legnano - Fondazione e 'I Legnanesi': spettacolo al Teatro Galleria

Ridere fa bene. E mai come stavolta frase è più azzeccata. Già, perché sarà proprio questo il filo conduttore della serata (benefica, appunto), organizzata dalla Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta), il prossimo 23 settembre al Teatro Galleria di Legnano. Sul palco, infatti, ecco 'I Legnanesi' con '70 Anni di Risate', per far vivere ai presenti la grande comicità e straordinarie emozioni.  continua... »

Torna la 'Sagra del Baragioeu', giunta alla sua trentaseiesima edizione. Un'evento cardine della tradizione cuggionese, che vede cittadini e non preparasi a vivere due giorni di festa.
Cuggiono - Vendemmia in Villa 2015.08

Torna la 'Sagra del Baragioeu', giunta alla sua trentaseiesima edizione. Un'evento cardine della tradizione cuggionese, che vede cittadini e non preparasi a vivere due giorni di festa. Sabato 7 e domenica 8 settembre la Villa Annoni, ospiterà dunque la tradizionale festa nata per celebrare appunto il 'Baragioeu': vino che producevano i contadini mescolando uve clinto e americana e che ora viene prodotto solo in occasione dell’appuntamento settembrino utilizzando i vigneti di Villa Annoni.  continua... »