meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Lun, 24/01/2022 - 18:50

data-top

lunedì 24 gennaio 2022 | ore 18:18
Cuggiono
Nella comunità parrocchia di Cuggiono, come è ormai tradizione, anche quest'anno si sono svolti alternati i vesperi nelle parrocchia ortodossa così come nella Basilica cattolica.
Cuggiono - Vesperi per l'Unità dei Cristiani 2022

I cristiani in Medio Oriente hanno trovato nella ‘stella’ un’immagine della vocazione cristiana. La stella era il segno che ha guidato i Magi da luoghi lontani e da diverse culture verso Gesù bambino, e rappresenta un’immagine di come i cristiani si uniscono in comunione tra loro mentre si avvicinano a Cristo. I cristiani stessi devono essere un simbolo come la stella, che conduce tutti i popoli verso Cristo. Devono essere il mezzo attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità.  continua... »

L'iniziativa di Enzo Favoino, ricercatore, attivisti e specialista di nuoto in acque gelide: bracciate nel Naviglio in difesa dell'ambiente.
Territorio - Enzo Favoino nel Naviglio

La forza fisica e la concentrazione che si mischiavano con quel messaggio che è risuonato forte e chiaro. Lui e il Naviglio, il Naviglio e lui, per una sfida (l'ennesima) certo, ma, soprattutto, per focalizzare l'attenzione sull'ambiente, l'inquinamento e il clima che cambia. Una bracciata, una seconda, una terza, insomma, appunto là in uno dei principali corsi del nostro territorio  continua... »

Cuggiono e le sue associazioni si prepara a vivere eventi e iniziative per non dimenicare. Si inizia con la presentazione dell'installazione del Gruppo Artistico Occhio.
Cuggiono - L'opera 'il segnalibro della Memoria'

L'arte aiuta a ricordare, con tatto e delicatezza, anche i momenti più bui dell'umanità. Ecco allora che, visto l'avvicinarsi della 'Giornata della Memoria', anche Cuggiono ha voluto predisporre una serie di eventi per non dimenticare le atrocità del passato.  continua... »

A.A.A. guide culturali cercasi. L’Associazione delle guide culturali locali di Cuggiono intende promuovere la propria realtà ed integrare lo staff con nuovi soci guide.
Cuggiono - Guide culturali cercasi

A.A.A. guide culturali cercasi. L’Associazione delle guide culturali locali di Cuggiono intende promuovere la propria realtà ed integrare lo staff con nuovi soci guide. Se l’arte, il territorio e la storia locale ti appassionano, è un’esperienza che fa per te; le guide culturali organizzano visite guidate sul territorio comunale in collaborazione con il Comune. Il percorso formativo partirà a marzo, si articolerà in 6 incontri (3 domeniche pomeriggio “sul campo” e 3 serate teoriche) e si concluderà con un esame pratico.  continua... »

La tradizione del falò di Sant'Antonio, per il secondo anno consecutivo, si è rinnovata nei cortili e nei campi contadini, da Cuggiono a Mesero, da Boffalora ad Inveruno.
Cultura - Falò di Sant'Antonio 2022

Una festa più 'intima', riservata, come in fondo è sempre stata in passato. La tradizione del falò di Sant'Antonio, per il secondo anno consecutivo, si è rinnovata nei cortili e nei campi contadini, con tanti piccoli/grandi fuochi. Da Cuggiono a Inveruno, da Mesero a Boffalora, un appuntamento così particolare e atteso non ha smesso di emozionare.  continua... »

167 persone negativizzate e guarite, ma altri 178 nuovi positivi. Sono due le classi della materna in quarantena. Il Comune ha attivato un numero speciale per essere vicino ai cittadini.
Salute - Ragazza con la mascherina

Un 'saldo' quasi paritatorio tra guariti e nuove positività, ma che vede salire, seppure in forma più lieve, il numero del totale dei cittadini affetti da Coronavirus. Anche Cuggiono, come tutto il territorio, è nel pieno di questa quarta ondata.  continua... »

"Non è da tutti sfidare il freddo invernale, nuotando in acqua, senza muta e farsi due chilometri nel Naviglio": lo farà Enzo Favoino per un'iniziativa di sensibilizzazione sul clima.
Ambiente - Enzo Favoino nuoterà nel Naviglio, la locandina 2022

Domenica 23 gennaio si svolgerà, tra Malvaglio e Castelletto di Cuggiono, un 'evento' sportivo-ambientale di grande interesse. "Non è da tutti sfidare il freddo invernale, nuotando in acqua, senza muta, giusto con un paio di occhialini, un costume, una cuffia e farsi due chilometri nel Naviglio - spiega Oreste Magni - Lo farà Enzo Favoino, atleta di nuoto in acque gelide, attivista e ricercatore ambientale (nonchè socio fondatore di Ecoistituto).  continua... »

Con l'ultima segnalazione da Castelletto sono quattro gli episodi di vandalismo che hanno colpito la comunità cuggionese in queste festività natalizie.
Castelletto - Alberello rubato dai vandali

E sono quattro... sì, sono davvero quattro gli episodi di vandalismo che hanno colpito le comunità di Cuggiono e Castelletto in queste festività natalizie. Tanti, troppi. Prima hanno distrutto tutte le lavorazioni dei bambini fuori dalla scuola elementare, poi i 'personaggi' del bosco realizzati in Villa Annoni. Quindi le decorazioni del WWF in piazza della Vittoria. Ed infine, appena dopo queste feste, l'ultimo episodio a Castelletto di Cuggiono.  continua... »

Giochi tradizionali ma anche una giostra inclusiva e un percorso tattile per ipovedenti: attiva una nuova area gioco per i bambini.
Cuggiono - Parco giochi di via Aldo Moro

Una nuova area per bambini e famiglie, con giochi intelligenti e intuitivi per permettere momenti di svago in tutta sicurezza. "Siamo felici di annunciare che sono terminati i lavori di riqualificazione dell'area tra le vie Falcone, Borsellino e Aldo Moro, ora adibita a parco giochi per bambini - spiega il sindaco di Cuggiono Giovanni Cucchetti - Oltre ai giochi tradizionali sono stati posizionati anche una giostra inclusiva e un percorso tattile per ipovedenti. E' stata inoltre completata l'illuminazione in tutta la zona interessata dal parco giochi.  continua... »

A fronte di 77 persone che hanno avuto l’esito negativo del tampone di verifica e sono definitivamente guarite, 163 sono stati i nuovi casi positivi. Quasi tutti con sintomi lievi. Attivo un numero per l'assistenza comunale.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Molti guariti, ma purtroppo ancor più molti nuovi positivi. Il sindaco Giovanni Cucchetti, come ogni lunedì, torna a fare il punto dei casi di coronavirus tra Cuggiono e Castelletto.
"Per quanto riguarda l’andamento dei contagi da Covid-19, la situazione è in continua evoluzione con una crescita sensibile dei casi. - spiega - A fronte di 77 persone che hanno avuto l’esito negativo del tampone di verifica e sono definitivamente guarite, 163 sono stati i nuovi casi positivi. Ad oggi sono 331 i nostri concittadini positivi.  continua... »