meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Mar, 11/05/2021 - 05:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 06:05
Sport
Venerdì 14 maggio, webinar promosso dalla LIUC – Università Cattaneo, dal titolo 'I bilanci nello sport professionistico ai tempi del Covid'.
Sport - Sport al tempo del Covid (Foto internet)

E’ un periodo certamente “caldo” per il mondo dello sport. Il caso Super Lega occupa le prime pagine dei giornali e accende il dibattito sul calcio che “cambia pelle”, sia in campo che a livello organizzativo e gestionale, dopo l’avvento del Covid e la crisi economica che esso ha generato. Lo slittamento temporale della stagione 2019/2020 e lo svolgimento a porte chiuse di quella in corso hanno comportato una significativa contrazione dei ricavi per le società sportive, a fronte di costi per loro natura sostanzialmente fissi.  continua... »

Anche nel 2021 la Lombardia sarà grande protagonista del Giro d’Italia; il suo territorio sarà, infatti, attraversato dalla corsa rosa in ben quattro tappe.
Sport - Giro d'Italia

Il Giro d'Italia è la corsa ciclistica più amata del nostro Paese. La sua storia è legata a doppio filo alla Lombardia, il primo Giro d'Italia nel 1909 è partito da Milano e gran parte delle edizioni della competizione sportiva, tra cui anche quella di quest'anno, si concludono sotto la Madonnina. Il territorio lombardo è ricco di sfide per i campioni del ciclismo, con salite che hanno fatto la storia della corsa come il Passo del Ghisallo, il Passo Gavia, il Mortirolo o lo Stelvio.  continua... »

Playground Hackaton con Pallacanestro Varese: la sfida per gli studenti LIUC. Obiettivo: individuare la soluzione concreta ad un’esigenza riscontrata da una società sportiva.
Sport / Scuole - 'Playground Hackaton'

Obiettivo: individuare la soluzione concreta ad un’esigenza riscontrata da una società sportiva, Pallacanestro Varese. Strategia: il lavoro in team. Regola numero uno: competere in maniera amichevole e reale, con tempi e spazi ben definiti. Si chiama 'Playground Hackaton' ed è un nuovo progetto pensato dal Leo Club LIUC Castellanza insieme all’Associazione dei Laureati LIUC Alumni in collaborazione con Pallacanestro Varese.  continua... »

Una serata per premiare le eccellenze sportive universitarie dell'anno. Lunedì 10 maggio, a partire dalle 19, al Bicocca Stadium (viale Sarca 205) andrà in scena la premiazione dell'attività di Atletica del CUS Pro Patria Milano e dell'Atleta universitario.
Milano - Alessandro Castelli

Una serata per premiare le eccellenze sportive universitarie dell'anno. Lunedì 10 maggio, a partire dalle 19, nella cornice del Bicocca Stadium (viale Sarca 205) andrà in scena la premiazione dell'attività di Atletica del CUS Pro Patria Milano e dell'Atleta universitario dell'anno. Si tratta dell'appuntamento annuale del CUS Milano in cui si premia il merito dei suoi studenti-atleti, vere eccellenze del panorama universitario meneghino.  continua... »

Il 10 maggio 1987 il Napoli di Maradona vinceva il suo primo scudetto. A 34 anni di distanza, il Festival Storie di Cortile omaggia uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.
Sport - Diego Armando Maradona (Foto internet)

Il 10 maggio 1987 il Napoli di Maradona vinceva il suo primo scudetto. A 34 anni di distanza, per omaggiare uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, il Festival Storie di Cortile, organizzato con i comuni di Somma e Saronno (Varese), Inverigo e Lurago d’Erba (Como), Verano Brianza (Monza e Brianza) e Piombino (Livorno), propone un evento in streaming gratuito su Facebook e Youtube dal titolo: 'Maradona – El tango infinito'.  continua... »

Va ufficialmente in archivio la stagione 2020-2021 dell'Allianz Powervolley Milano. Un anno durato 293 giorni, dal 6 luglio (inizio del ritiro estivo) al 25 aprile (ultima gara con Modena).
Sport - Allianz Powervolley Milano

Va ufficialmente in archivio la stagione 2020-2021 dell'Allianz Powervolley Milano. Un anno durato 293 giorni, dal 6 luglio (inizio del ritiro estivo) al 25 aprile (ultima gara con Modena), con 47 partite all’attivo (e 5103 minuti di gioco) in 224 giorni. Un ritmo incredibile, diventato ancora più forsennato da gennaio quando le gare per Milano sono state 30 in 112 giorni (una ogni 3,61 giorni). È arrivato però il primo trofeo in bacheca della storia del club: la CEV Challenge Cup alzata in Turchia.  continua... »

Colpo di scena per il calcio italiano. Lo 'Special One' torna in Italia con il progetto americano della Roma. Oggi l'annuncio ufficiale per la prossima stagione.
Sport - Mourinho

José Mourinho è il nuovo allenatore della Roma a partire dalla prossima stagione. L'annuncio sui canali ufficiali del club. "Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell'AS Roma", hanno dichiarato il presidente Dan Friedkin e il vicepresidente Ryan Friedkin. "José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un'esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L'ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro Club".  continua... »

La Tre Valli Varesine numero 100 partirà da Busto Arsizio per concludersi a Varese. Accordo di collaborazione tra il Comune di Busto e la Società Ciclistica Alfredo Binda.
Sport - Tre Valli Varesine

La Tre Valli Varesine numero 100 partirà da Busto Arsizio per concludersi a Varese. A Palazzo Gilardoni, sede del Comune bustocco, è stato, infatti, annunciato l’accordo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Busto e la Società Ciclistica Alfredo Binda. “1 corsa ciclistica, 100 giorni di iniziative per lo sport, la sicurezza, l’educazione” questo lo slogan che accompagnerà l’avvicinamento alla gara professionistica ProSeries in calendario martedì 5 ottobre.  continua... »

L'Italia delle regole, dei divieti e dei sacrifici. Ma quando si vince uno scudetto, ecco che allora tutto viene cancellato. Folla di tifosi a Milano per festeggiare l'Inter.
Milano - Folla di tifosi interisti in piazza Duomo (Foto internet)

Il tifo che se ne frega. E non veniteci a raccontare la solita 'storiella' del "Ma dai non è tutto vero quello che ci dicono. Chi ci crede più" e ancora "Avevamo le mascherine ed eravamo all'aperto", ecc... No, almeno stavolta evitiamo simili e molte altre frasi praticamente o quasi identiche. Facciamolo per quelle persone (e sono tante) che, ormai da un anno, stanno facendo sacrifici, provando a rispettare le varie regole e misure di sicurezza imposte dall'ermegenza Covid-19.  continua... »

Randonnée decisamente bagnata quella del 1 maggio che ha visto la partecipazione di 90 indomiti iscritti che non si sono lasciati intimorire dalle condizioni meteo avverse.
Legnano / Sport - Randonnée Coppa Bernocchi

Randonnée decisamente bagnata quella del 1 maggio che ha visto la partecipazione di 90 indomiti iscritti che non si sono lasciati intimorire dalle condizioni meteo avverse. Due i percorsi a disposizione degli amanti delle due ruote: il 'breve' da 120 chilometri e il 'lungo' da 200 chilometri. Le prime partenze sono state registrate alle 7.00 in punto, quando i primi randeneurs erano già pronti ad affrontare i percorsi della Randonnée Coppa Bernocchi - Giro dei sette laghi.  continua... »