meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 11:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 11:41
fanne pARTE
Il libro di don Stefano Cucchetti dedicato alla Madre di Gesù. ‘Tutta bella’: Maria attraverso l’arte di quattro opere dal medioevo ad oggi.
Libri - 'Tutta Bella', Maria attraverso l'arte

La nuova pubblicazione di don Stefano Cucchetti (nato a Cuggiono e attualmente impegnato nell’insegnamento presso il Seminario di Milano e nella cura pastorale di alcune parrocchie a Varese), scritta con la collaborazione della Compagnia ‘Splendor del Vero’, è dedicata alla figura di Maria, Madre di Gesù, colei che con il suo sì ha espresso il suo totale affidamento all’opera divina, e ha cambiato per sempre il corso della Storia.  continua... »

L’iniziativa, a sorpresa, di docenti e alunni della scuola Media di Cuggiono per il giorno di San Valentino. Stupore, sorpresa e tanta gioia nei cittadini.
Cuggiono - Le ragazze di 'poesie corsare' 2021

Vedevo i ragazzi un po’ ‘abbacchiati’, senza sport, possibilità di trovarsi normalmente (perché tutto è regolamentato), e, insieme, i loro sforzi di essere ligi, nella confusione complicata delle normative continuamente riviste, che ‘sballottano’ noi, figurarsi loro... - ci spiega la docente di lettere Chiara Gualdoni - Percepisco i loro problemi psicologici, relazionali: risentono eccome di tutta questa situazione. Panacea per tutti i mali?  continua... »

“Grazie ai volontari del Museo Storico Civico di Cuggiono l’antico pozzo, da molti anni in stato di abbandono, ha ripreso la sua forma originale a testimonianza di un senso di comunità che non ha mai cessato di esistere”.
Cuggiono - Il pozzo di via Santa Maria

Verso la fine della prima tratta del vicolo, in un passo triangolare, un pozzo ad uso di vari proprietari degli attigui caseggiati”: forse uno dei “beni comuni”, ad uso pubblico, realizzati insieme dai vicini.  continua... »

Un progetto che ha portato a decorare, all’Ospedale di Cuggiono, il muro volto a separare la Sala Gessi dalla Sala dedicata alle Vaccinazioni.
Cuggiono - I murales realizzati in Ospedale

Cancelliamo l’idea che gli Ospedali debbano essere bianchi ed asettici. Si è scoperto da tempo che determinati colori o soggetti divertenti e rilassanti, dipinti sulle pareti delle sale d’attesa o dei reparti per i ricoveri, possono ridurre ansie ed il carico emotivo di piccoli e grandi pazienti.  continua... »

Tra passato e futuro, un omaggio alla storia del Guado dalle sue origini.
Robecchetto - L'arte del Guado

Appunti per una storia del Guado’ è il titolo della ricchissima mostra allestita nei rinnovati spazi dello Studio delle Officine Creative del Guado (con un bookshop tutto da visitare con documenti, memorabilia, un raro catalogo e grafiche d’arte stampate per l’occasione). Fu la casualità o forse la suggestione magica e la pace di questo luogo a portare l’artista Daniele Oppi  continua... »

I colori dei Navigli, il Duomo con la Madonnina, in alto, a protezione, di tutti, il Castello Sforzesco al tramonto... cerchiamo immagini che parlino di speranza...
Milano - La bellezza di Milano con Andrea Cherchi

“La bellezza salverà il mondo”, secondo Dostoevskij. Dello stesso pensiero il fotografo milanese Andrea Cherchi che, in questi giorni “convulsi e strani”, oggettivamente 'difficili', propone una Campagna social davvero particolare, “Pubblicate foto belle di Milano”, il tentativo semplice e a portata di tutti, di provare a rasserenare gli animi e a comunicare positività e fiducia. “Vi supplico... ve lo chiedo con tutta la gentilezza possibile. Non pubblicate più foto di scaffali vuoti nei supermercati. Ci sono persone che possono rimanerne seriamente turbate.  continua... »

Appena restaurato, il grande quadro riproduce la magia di un amore che si completa nel bacio di due giovani, sospeso in un tempo tutto loro, indefinito tra passato e presente.
Milano - Previati in love

Un 'bacio' dell'arte, forse meno noto di altri, ma di un equivalente valore artistico. Dipinto da Gaetano Previati (1852-1920), pittore divisionista conosciuto nella zona dell'Alto milanese per aver compiuto bellissime opere tra cui la celebre Via Crucis di Castano Primo, lo straordinario capolavoro de 'Il Bacio' (olio su tela, 220 x 95 cm) è stato esposto a Milano per tre giorni da venerdì 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino, presso la Galleria 'Bottegantica' di via Manzoni.  continua... »

Ecco alcune delle immagini più intense e famose della storia dell'arte... dedicate all'amore.
Rubrica 'Fanne pARTE' - I baci nell'arte

L'espressione più bella e universale di amore: il bacio è stato rappresentato dagli artisti, con stili e sensibilità diverse a seconda delle epoche, realizzandone autentici capolavori. Ecco alcune delle immagini più intense e famose della storia dell'arte... dedicate all'amore.  continua... »

Una mostra che rende omaggio all’Assunta, curata nei dettagli (musiche, proiezioni, pannelli espositivi delle opere) e aperta fino a domenica 24 novembre.
Magenta - Il 'Magnificat' di Giancarlo Colli

Un piccolo scrigno, ma prezioso, per il valore storico, artistico ma, soprattutto, umano. “Al mattino, quando aprivamo per le visite guidate alla mostra con gli studenti del liceo Quasimodo ed Einaudi, la Chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, elevata a Santuario Minore dal Cardinal Schuster per il culto mariano profondo - ci racconta l’architetto Francesca Lara Monno - diverse persone chiedevano di poter entrare.  continua... »

“La costituzione del Refettorio racconta un'altra storia, quella di una scintilla nata da un incontro di desideri di persone”
Rubrica 'Fanne pARTE' - Refettorio Ambrosiano

Dimenticate le asettiche e fredde mense sociali. Il Refettorio Ambrosiano nel quartiere periferico Greco di Milano è una vera e propria mensa d'arte contemporanea... Non si configura come una raccolta di opere lì confluite come in un museo o in una collezione pubblica o privata.  continua... »