meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:16

fanne pARTE

Rubrica 'Fanne pARTE' - Il presepe di Inveruno 2016

Un presepe speciale... per la cura dei particolari e le dimensioni, notevoli, tanto che l’ingresso della chiesa di San Martino nella piazza di Inveruno viene trasformato come in un abbraccio e bambini ed adulti, per un momento, si immaginano lì, partecipi di quella vicenda lontana ma così vicina: la nascita di Gesù. Speciale anche perchè questa particolare rappresentazione incarna perfettamente lo spirito natalizio: la bellezza di fare le cose insieme, superando le differenze, per un obiettivo comune.  continua... »

Inverart 2017 - Caterina Puricelli.10

Un incontro casuale, una sera. Nel frastuono della musica e delle chiacchiere di un pub due amiche disegnano su dei foglietti qualunque, con un talento fuori dal comune. Un talento che viene notato e da lì... in pochi giorni si ritrovano, invitate a partecipare, catapultate nel mondo di Inverart. “Abbiamo ammucchiato i pochi disegni finiti che avevamo in giro e per quest'anno proviamo così, senza pretese.  continua... »

Lo spettacolo naturale della scorsa domenica ha incantato come solo l'arte riesce a fare.
Rubriche fanne pARTE - Tramonto del 29 ottobre 2017

Sembravano dipinte dalla mano di un artista le dune del deserto disegnate sul cielo domenica 29 ottobre. Dune di luce, pennellate di rosa… ma anche arancione, e poi rosso, a mano a mano che il sole andava a dormire, con i riflessi che si rifrangevano in maniera così particolare sulle nuvole, che, a loro volta, per non sentirsi da meno, si stiracchiavano e poi si attorcigliavano creando onde e volute uniche. Un cielo così… sembrava davvero un quadro!  continua... »

'Fanne pARTE', per dire ancora di più che l'arte e la cultura è una dimensione non riservata a una ristretta élite ma qualcosa di universale e tutti siamo esortati a immergerci in profondità.
Rubriche fanne pARTE - Loving Vincent, la copertina del film

Pensate a un aforisma legato al mondo dell'arte: ecco, uno tra i primi che vi balenerà alla mente sarà sicuramente questo: “Impara l'arte e mettila da parte”. Un proverbio che nel suo significato originale non ha nulla di negativo, anzi, non si intende di “accantonarla” perché una conoscenza impossibile da utilizzare, ma richiama all'uso del saper fare, evidenziando l'importanza di imparare a svolgere qualcosa che, prima o poi, permetterà di essere sfruttato vantaggiosamente.  continua... »