meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 23/07/2018 - 18:50

data-top

lunedì 23 luglio 2018 | ore 19:46
fanne pARTE
Anche la 'Serra esotica' di Villa Annoni tra i luoghi da segnalare al FAI per sperare in un sostegno nel recupero dell'area.
Cuggiono - La serra da restaurare

Per un cuggionese è un luogo misterioso, quanto vicino, sotto gli occhi quotidianamente. Entrando nello splendido parco di Villa Annoni è lì, con le sue ampie vetrate, parte integrante dell'impianto, posizionata in una delle due ali laterali, nel corpo di sinistra, ma inaccessibile. Stiamo parlando della Serra limonaia, costruita per riporre le piante di limone nella stagione fredda e per coltivare piante esotiche ed indigene, di grande attrattiva per gli ospiti della Villa.  continua... »

L'omaggio a un'artista, Frida Kahlo, divenuta un mito per la ricchezza espressiva delle sue opere, in mostra al Mudec e rese fruibili a tutti grazie alle proiezioni sulle quattro torri bianche del Gratosoglio.
Milano - Frida Kahlo al Gratosoglio.01

Le ciglia folte, i gonnelloni a tinte forti, i fiori tra i capelli. Una figura che colpisce chiunque: in abiti tradizionali, con i capelli acconciati alla maniera delle antiche popolazioni autoctone per rivendicare con fierezza le sue origini messicane, le sopracciglia folte, non depilate, e nemmeno i baffetti, anzi, caratteristiche che lei trasforma in un vezzo... Una donna libera, moderna, con una personalità forte e decisa che traspare immortale dalle sue scelte estetiche e dai suoi quadri.  continua... »

I diritti dei lavoratori celebrati nella festa del 1 maggio, espressi in un dipinto del secolo scorso, ancora oggi contemporaneo, 'Il quarto stato'.
Rubrica 'Fanne pARTE' - 'Il quarto stato'

“Una massa di popolo, di lavoratori della terra, i quali intelligenti, forti, robusti, uniti, s'avanzano come fiumana travolgente ogni ostacolo che si frappone per raggiungere luogo ov'ella trova equilibrio”. Ecco, nelle intenzioni dell'artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, il significato dell'opera 'Il quarto stato', un dipinto a olio su tela sviluppato orizzontalmente a cui il pittore lavorò a lungo. Nella fase iniziale il dipinto si chiamava 'Ambasciatori della fame', poi aggiunse la folla dietro i tre soggetti principali e il quadro prenderà il nome di 'Fiumana'.  continua... »

Diversi gli appuntamenti che quest'anno stanno coinvolgendo i cuggionesi alla scoperta dell'arte, nelle sue diverse espressioni.
Cuggiono - Artetempocuggiono 2018.02

E' tempo di arte a Cuggiono, grazie alla particolare iniziativa organizzata dal Gruppo Artistico Occhio ARTETEMPOCUGGIONO 2018. Diversi gli appuntamenti che quest'anno stanno coinvolgendo i cuggionesi alla scoperta dell'arte, nelle sue diverse espressioni.  continua... »

Potremo entrare in silenzio nella vita di Vincent, scoprendo nel segreto questo straordinario personaggio, attraverso immagini, parole, musica, grazie al nuovo documentario 'Van Gogh – Tra il grano e il cielo'
Rubrica 'Fanne pARTE' - Van Gogh tra il grano e il cielo.3

L'antiquario Goupil, presso il quale lavora per qualche tempo, non è soddisfatto di lui: antepone agli interessi commerciali il loro valore artistico. Anche come insegnante in Inghilterra fallisce, perché gli vengono chieste cose estranee alla professione pedagogica. Non ha maggior fortuna nella teologia: gli studi accademici lo allontanano dalla sua vocazione, che è quella di diffondere il Vangelo tra gli uomini. Infine, diventa “evangelista” ed assistente volontario tra i minatori del Borinage, ma deperisce a tal punto che il padre lo costringe a tornare a casa. Aveva 26 anni.  continua... »

Riapre per il secondo anno U-Pick Garden di Tulipani Italiani, l’iniziativa nata da una coppia di olandesi.
Cornaredo - Tulipani Italiani 2018.2

Edwin Koeman passeggia tra i filari di tulipani, si china a osservarne la crescita, ad ammirare i fiori più “coraggiosi”, già aperti nonostante il tempo ancora abbastanza “freddo” e instabile. Ha aperto da martedì 27 marzo e proseguirà tutti i giorni, dalle 9 alle 19.30, fino a metà/fine aprile U-Pick Garden di Tulipani Italiani, proposto per il secondo anno a Cornaredo, in viale della Repubblica.  continua... »

L'appuntamento è il prossimo 24 e 25 marzo. L'occasione per conoscere siti ancora da scoprire, le bellezze del nostro territorio e luoghi simbolo e caratteristici.
Attualità - Giornate FAI di Primavera

Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce’ afferma la fondatrice del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Giulia Maria Crespi. Per questo sono state create, ormai 26 anni fa, le Giornate FAI di Primavera, affinché sempre più persone possano avvicinarsi alla bellezza dell’arte, della cultura e della storia. Nel 1993 si sentiva forte il desiderio di aprire a tutti gli italiani le porte di luoghi chiusi al pubblico o mai raccontati prima...  continua... »

Sono 53 i siti italiani inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Rubrica 'Fanne pARTE' - Beni Italia Unesco

Patrimonio mondiale dell'umanità... è la denominazione ufficiale per tutti quei siti inseriti nella lista del Patrimonio dell'umanità, la World Heritage List, che identifica, secondo precisi criteri, aree, siti e luoghi che rappresentano delle peculiarità di particolare importanza da un punto di vista culturale, artistico, archeologico, ambientale o paesaggistico. Secondo l'ultimo aggiornamento la lista è composta da un totale di 1073 siti (di cui 832 beni culturali, 206 naturali e 35 misti) presenti in 167 stati del mondo.  continua... »

Mentre si avvicina il Carnevale... riscopriamo gli usi e i valori delle maschere, un elemento che trae origine dall'antichità e oggi simboleggia lo spirito della festa del Carnevale.
Fanne pARTE - Maschere nella storia.7

Si avvicina il Carnevale, una festa che richiama immediatamente il divertimento, i colori, l'allegria, le maschere. Già... le maschere. La maschera è un elemento che ha la sua origine dalle civiltà primitive, a scopo rituale, quando veniva utilizzata per nascondere la vera personalità del celebrante e per rappresentare in maniera perfetta, e non umana, il volto dell'essere divino. Le più antiche maschere sono infatti quelle egizie, inca e azteche.  continua... »

Ci lasciamo accompagnare alla scoperta di un'opera particolare, forse non da tutti conosciuta, dell'artista Marc Chagall, uno dei più importanti pittori del Novecento.
Rubrica 'Fanne pARTE' - Crocifissione Bianca

Mancano pochi giorni alla Giornata della Memoria, celebrata il 27 gennaio di ogni anno. Una ricorrenza internazionale per commemorare i milioni di persone uccise crudelmente, senza nessuna pietà, oltre 70 anni fa, che inevitabilmente ci conduce a riflettere anche sulla persecuzione e il clima di odio e di violenza che portò a scrivere una delle pagine più buie della storia. Ci lasciamo accompagnare alla scoperta di un'opera particolare, forse non da tutti conosciuta, dell'artista Marc Chagall, uno dei più importanti pittori del Novecento.  continua... »