meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Dom, 19/01/2020 - 05:50

data-top

domenica 19 gennaio 2020 | ore 06:09
Castano Primo
Tre appunantamenti a Castano, in occasione del 'Giorno della Memoria'. Sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 gennaio: si comincerà in auditorium e, poi, in Villa Rusconi.
Attualità - 'Giorno della Memoria' (Foto internet)

'Dalla memoria rinasce il domani'... Tre appuntamenti, tre giorni per non dimenticare e un programma pensato per riflettere e confrontarsi. In occasione del 'Giorno della Memoria', infatti, Castano ha organizzato una serie di momenti che coinvolgeranno la cittadinanza intera.  continua... »

Fermati dalla Polizia locale di Castano tre pregiudicati albanesi: una denuncia ed un espulsione dall’Italia, grazie al varco di sicurezza cittadino.
Castano Primo - La Polizia locale

Fermati tre pregiudicati albanesi: una denuncia ed un espulsione dall’Italia, grazie al varco di sicurezza cittadino. E’ quanto avvenuto a Castano la scorsa mattina, quando è scattato un allert nel sistema informatizzato del varco di sicurezza collegato al sistema di videosorveglianza comunale. A quel punto un operatore individuava il mezzo in transito e lo bloccava. Nel procedere al controllo documentale emergeva che a bordo del veicolo vi erano tre persone di nazionalità albanese i quali risultavano avere precedenti penali e di polizia collegati a furti e ricettazione.  continua... »

Presidente dei Combattenti e per diverso tempo dipendente comunale, sabato 18 gennaio, alle 18, l'Amministrazione comunale di Castano lo festeggerà in sala consiliare.
Castano Primo - Guido Stangalini, con l'assessore Luca Fusetti, in Villa Rusconi

Non più di qualche mese fa il prestigioso 'Premio Città di Castano Primo', tra pochi giorni, invece, un altro importante momento, stavolta interamente dedicato a lui. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere, perché non è da tutti e non capita tutti i giorni di tagliare nientemeno che l'invidiabile traguardo dei 100 anni. Già, avete capito bene e, allora, per un evento tanto speciale, beh... non poteva mancare un appuntamento altrettanto speciale, proprio là in quella che è la casa dei castanesi e che per un lungo periodo è stata anche la sua 'seconda famiglia'.  continua... »

Un mese di gennaio ancora 'ricco' di appuntamenti per piccoli e grandi. Saranno diversi, infatti, i Comuni del nostro territorio coinvolti. Ecco, allora, alcune iniziative.
Territorio - Falò di Sant'Antonio

Nei Comuni dell’Ovest Milanese è tempo di tradizioni invernali con l’accensione del 'Falò di Sant’Antonio', ma anche occasione per seguire tanti eventi di danza, musica e teatro per grandi e piccini. Dal 'Settore Turismo' del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco, allora, una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di gennaio, in particolare nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Robecco sul Naviglio e Turbigo.  continua... »

Il bellissimo lavoro realizzato alla scuola Materna - Ente Morale di via Giolitti a Castano Primo, sul gradino più alto del podio al 'Concorso Presepi' diocesano promosso dalla Fom.
Castano - Il presepe, tutto realizzato con i Lego, della scuola Materna di via Giolitti

C'era chi l'aveva ribattezzato "Un Natale tutto da... costruire". E, alla fine, l'hanno costruito (eccome!) alla scuola Materna - Ente Morale di via Giolitti Castano Primo. Anzi, l'hanno fatto in maniera davvero eccezionale.  continua... »

Le attività commerciali di Castano, in prima linea, per portare aiuto e sostegno. Dai giochi e libri dei 'Commercianti in piazza' alla motosega di San Rocco per la Prociv.
Castano / Sociale - La solidarietà dei commercianti

La forza del gruppo, della condivisione e dell'impegno in prima persona. Perché si scrive commercianti, ma si legge... solidarietà. E proprio le attività commerciali di Castano, alla fine, sono state le indiscusse protagoniste di queste ultime festività natalizie. Da quelli della piazza fino a San Rocco, insomma, le parole d'ordine sono state solo e soltanto due: aiuto e sostegno. Già, tutti in campo per coinvolgere la cittadinanza e, la cosa più importante, fare del bene.  continua... »

Quest’anno le attività di incontro con i ragazzi delle scuole medie e con le loro famiglie sono state molteplici: l’offerta formativa del Torno è stata presentata nei campus.
Castano Primo - Open Day al Torno 2020

Mentre mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, sabato 11 gennaio, con l’ultimo open day, è terminato il percorso di presentazione dell’Istituto Torno ai futuri studenti che devono affrontare la fatidica scelta dell’indirizzo di studi superiore.
Quest’anno le attività di incontro con i ragazzi delle scuole medie e con le loro famiglie sono state molteplici: l’offerta formativa del Torno è stata presentata nei campus dedicati alle scuole superiori e in specifici incontri con le scuole medie del territorio.  continua... »

Il castanese Raffaele Napolitano è in Iran per lavoro. Dalla sua testimonianza una visione diversa del Paese mediorientale, più aperto al mondo e culturalmente ricco di spunti di quanto si pensi.
Cultura - Una foto dall'Iran

Viviamo in anni in cui è molto semplice trasmettere notizie false, creare immaginari collettivi deviati, stereotipi facili da etichettare. Per questo è importante ricercare 'fonti' sul campo, girare il mondo, confrontarsi.  continua... »

In occasione della 'Giornata della Memoria', 'Samarate loves Books' e Auser Volontariato Castano Primo, hanno organizzato uno spettacolo il Villa Rusconi. Il 26 gennaio.
Eventi - 'Vagoni e Barconi'

Si intitola 'Vagoni e Barconi. I sommersi e i salvati di ieri e di oggi', lo spettacolo organizzato da 'Samarate loves Books', in collaborazione con Auser volontariato Castano Primo, in occasione della 'Giornata della Memoria' L'appuntamento, allora, è per il prossimo 26 gennaio, dalle 20.30, in Villa Rusconi a Castano Primo.  continua... »

Il ritorno ufficiale della rockband castanese. Il 18 gennaio, alle 21, all'auditorium Paccagnini di Castano. Un evento benefico per aiutare chi, purtroppo, è meno fortunato.
Musica - 'Loreley' durante la presentazione dell'evento

L'hanno ribattezzato il 'grande ritorno ufficiale' e, allora, per un momento tanto importante quanto speciale, beh... non potevano che scegliere un palcoscenico altrettanto particolare ed eccezionale. Su il sipario, infatti, all'auditorium Paccagnini, per quella che sarà una serata di grande musica e, allo stesso tempo, di solidarietà. Angelo, Gigi, Paolo, Pinu e Stefano, per tutti i 'Loreley' (la mitica rockband castanese) sono pronti  continua... »