meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Sab, 15/08/2020 - 00:20

data-top

sabato 15 agosto 2020 | ore 01:09
Castano Primo
Dopo un lungo periodo senza casi, purtroppo oggi è arrivata la notizia di un nuovo cittadino di Castano positivo al Coronavirus.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Dopo un lungo periodo senza casi, purtroppo oggi è arrivata la notizia di un nuovo cittadino di Castano positivo al Coronavirus. “Naturalmente questo non ci deve far cadere nello sconforto - dice il sindaco Giuseppe Pignatiello - Dobbiamo, però, ricordarci che il problema non è risolto e che l’emergenza c’è. Quindi continuiamo a rispettare le indicazioni che ci vengono date, tenendo comportamenti corretti e che tutelino noi stessi e gli altri”.  continua... »

Il weekend del 12 e 13 settembre nasce la Comunità Pastorale Santo Crocefisso, che comprende le parrocchie Castano Primo e di Buscate. Per l'occasione tornerà l'Arcivescovo Delpini.
Buscate - L'Arcivescovo Mario Delpini in Oratorio.

Il weekend del 12 e 13 settembre la Comunità Pastorale Santo Crocefisso, che comprende le parrocchie San Zenone e Madonna dei Poveri di Castano Primo e San Mauro di Buscate, celebrerà la nascita della neonata comunità, legando l'evento alla festa dell'Esaltazione della Santa Croce, appunto.  continua... »

Riaperti, per chi non avesse già presentato domanda, i termini per le iscrizioni ai 'Corsi in rosa 2020 - la Polizia locale vicina alle donne' organizzati a Castano Primo.
Castano - Corso difesa femminile (Foto d'archivio)

Riaperti, per chi non avesse già presentato domanda, i termini per le iscrizioni ai 'Corsi in rosa 2020 - la Polizia locale vicina alle donne', organizzati dall’Amministrazione di Castano Primo, in collaborazione con il comando di Polizia locale e patrocinati dalla Regione Lombardia. L’inizio delle lezioni è fissato per il 15 settembre, mentre le domande dovranno pervenire entro il 10 settembre.  continua... »

La tradizionale 'Festa della Madonna della Neve', in calendario, ogni anno, il 5 agosto, in questo 2020, causa emergenza Coronavirus, è stata sospesa.
Territorio - Madonna di Grée: festa sospesa

La data avrebbe dovuto essere, come da tradizione, quella del 5 agosto. Un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative a Castano e, più, in generale del territorio intero; la cosiddetta 'Festa della Madonna della Neve', là al santuario della Madonna di Grée, ma che, purtroppo, quest'anno, causa Coronavirus, non si farà. "La festa del 5 agosto viene sospesa.  continua... »

'Castano di Centrodestra' interviene su 2 Giugno, multa assessore e nomina capogruppo Gruppo Misto. "Dalla maggioranza comportamenti agli antipodi di democrazia".
Politica - 'Castano di Centrodestra'

"Festa del 2 Giugno: non si invita la minoranza; affermazioni scritte di un assessore che viene multato: non ci si scusa; capogruppo del Gruppo Misto: modifica ad 'hoc' e 'contra personam' del regolamento comunale. Cosa vogliamo di più e meglio?".  continua... »

Giunta nelle scorse settimane al sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, una lettera di concessione del patrocinio di Regione Lombardia al corso di difesa femminile.
Castano - Corso di difesa femminile (Foto d'archivio)

Giunta nelle scorse settimane al sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, una lettera di concessione del patrocinio di Regione Lombardia - Direzione Generale Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità relativa all’iniziativa dal titolo 'Corsi in rosa 2020 - la Polizia locale vicina alle donne' che si svolgerà in città a partire dal 15 settembre.  continua... »

Sono stati intensificati i controlli del territorio da parte degli agenti della Polizia locale di Castano Primo in occasione dei weekend con l’introduzione di un turno notturno.
Castano - Controlli della Polizia locale

Sono stati intensificati i controlli del territorio da parte degli agenti della Polizia locale di Castano Primo in occasione dei weekend con l’introduzione di un turno notturno sia per quanto riguarda il monitoraggio degli assembramenti, nonché per la vigilanza dei parchi pubblici dove sono stati segnalati episodi di assembramenti ad opera di adolescenti.  continua... »

La società Pallacanestro Stella Azzurra Castano e la società Turbigo Basket hanno espresso la concreta volontà di fondersi in un'unica società.
Sport - Il Campus del Basket Mastini

Dopo il lungo periodo di stop anche i mastini del Basket Castano hanno ripreso finalmente le attività. Partendo proprio dal Mastini Camp, un centro estivo incentrato sullo sport. Diviso in due fasce per rispettare i protocolli di sicurezza, il camp è iniziato a fine giugno e continuerà fino al 7 agosto, per una durata complessiva di sette settimane. La giornata è impostata in modo tale da garantire il rispetto delle norme previste, assicurando a bambini e istruttori di potersi divertire in completa sicurezza.  continua... »

“La terra è piena della gloria di Dio", il messaggio di gioia e speranza dell'Arcivescovo Mario Delpini in visita all'Oratorio di Castano Primo.
Castano Primo - L'Arcivescovo Mario Delpini in visita all'Oratorio.

Un’estate che si preannunciava difficile, per i nostri oratori. Un’estate che, nella modalità inedita “imposta” per la sicurezza, grazie alla generosità degli adulti disponibili e in rete con il territorio, si sta rivelando preziosa, per la cura delle relazioni che, il piccolo gruppo, rende possibile. L’Arcivescovo Mario Delpini sta incontrando diversi oratori, in queste settimane di esperienza Summerlife: un segno di vicinanza e di incoraggiamento per tutti.  continua... »

Una serie di iniziative messe in campo a Castano per ripartire dopo il periodo di chiusura. Ma l'assessore Luca Fusetti sta studiando anche nuove azioni per il commercio.
Castano - L'assessore Luca Fusetti

Dehors, esenzione canone di occupazione spazi pubblici, sgravi, ecc... il 'post' lockdown a Castano è ripartito dal commercio e lo ha fatto con una serie di iniziative mirate e specifiche. Ma non ha la benché minima intenzione di fermarsi qui l'assessore Luca Fusetti, anzi!  continua... »