meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Mar, 19/11/2019 - 15:50

data-top

martedì 19 novembre 2019 | ore 16:48
Castano Primo
Due persone sono finite ai domiciliari a Magnago e Castano Primo. È il primo bilancio dell’operazione “Achei” dei Carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale.
Generica - Beni archeologici (da internet)

Smistavano e rivendevano reperti archeologici per un giro d'affari di milioni di euro. Due persone in carcere, tantissimi agli arresti domiciliari.
È il primo bilancio dell’operazione “Achei” dei Carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, che ha scoperchato un giro di scavi archeologici clandestini con relativa esportazione di beni archeologici (che per Legge appartengono allo Stato) all’estero.  continua... »

Dovrebbe arrivare con l'inizio del nuovo anno. Un altro agente per il comando di Polizia locale, che va così ad implementare l'attuale organico a disposizione in città.
Castano Primo - Polizia locale

Dovrebbe arrivare con l’inizio del nuovo anno: un altro agente per il comando di Polizia locale di Castano Primo. Un rinforzo in più, insomma, che andrà ad incrementare il personale attualmente in servizio. E, così, dagli attuali 6 vigili urbani, più il comandante ed il vice, con il 2020 si arriverà a 9 unità complessive in forza agli uffici di piazza Mazzini.  continua... »

Una nuova postazione touchscreen al Museo Emeroteca delle Acque di Castano. Un modo per coinvolgere ancora di più i giovani. Giochi a quiz, domande per conoscere e imparare.
Castano - Gli alunni castanesi in visita al Museo

L'acqua, tra passato, presente e anche... futuro. Dai carteggi storici alle immagini di ieri e di oggi, dagli attrezzi di una volta alle tante caratteristiche di una realtà simbolo del nostro territorio, fino adesso pure a quegli arredi multimediali che ne fanno sempre più uno spazio pensato proprio per tutti: benvenuti al Museo Emeroteca delle Acque di Castano Primo, là dove il Canale Villoresi si racconta e si mostra ai visitatori in ogni sua sfaccettatura.  continua... »

Una camminata per alcune vie del centro di Castano per celebrare la ricorrenza. Organizzata dall'Associazione Islamica Castanese con l'associazione culturale 'Madni'.
Castano - Un momento della camminata

Il ritrovo alle 13 - 13.30 circa, in piazza Ardizzone (meglio conosciuta come piazza Mercato). Sono arrivati da Castano, ma più in generale, dal territorio intero e, poi, attorno alle 14, ecco che si sono mossi. Una camminata, tra canti religiosi, discorsi e momenti di confronto e riflessione, in occasione di Rabi al-Awwal, ossia il mese del calendario islamico durante il quale molti mussulmani celebrano il compleanno del profeta Maometto.  continua... »

Operazione congiunta tra il commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio e la Polizia locale di Castano Primo. In un box di un 54enne scoperta una serra e marijuana.
Cronaca - Coltivava canapa in garage

Un'operazione congiunta tra il commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio e gli agenti della Polizia locale di Castano Primo. Un blitz scattato nelle scorse ore e che ha portato al rinvenimento, all'interno di un garage di un insospettabile 54enne italiano, di una vera e propria coltivazione di canapa indiana.  continua... »

Dopo la lettera della sezione di Castano della Lega, le precisazioni dello 'Studio Albertario' in merito alla questione dell'affidamento per il Terzo Settore castanese.
Territorio - Studio di Consulenza Albertario (Foto facebook)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Vi scrivo per una doverosa puntualizzazione dopo la comunicazione che avete ricevuto dalla sezione di Castano Primo del partito politico Lega - Salvini Premier. Come ho sempre tenuto a specificare il tema del Terzo Settore deve per natura essere estraneo alla politica partitica, comprenderete perciò la mia sorpresa nel dover rispondere ad una specifica proveniente proprio da quel mondo, ma tant’è!  continua... »

La lettera della sezione di Castano per fare chiarezza su alcune inesattezze che circolano in merito all'affidamento del Comune per il servizio di assistenza alle associazioni.
Politica - Lega Castano Primo (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - In questi giorni il Comune di Castano Primo ha inoltrato diverse lettere sia alle associazioni castanesi che a imprenditori, artigiani e commercianti al fine di avviare, sul nostro territorio, la collaborazione come previsto dalla riforma del terzo settore. Il Comune ha affidato il servizio di assistenza alle associazioni in materia di legislazione sul Terzo Settore allo Studio di Consulenza Albertario con riferimento ai signori Emanuele Albertario e Gabriele Baraldo.  continua... »

Domenica 17 novembre, dalle 13.30, l'Associazione Islamica Castanese, con l'associazione culturale Madni, ha organizzato una camminata per la città per il compleanno di Maometto.
Castano - Associazione Islamica Castanese (Foto d'archivio)

L’appuntamento è per questa domenica (17 novembre) alle 13.30 in piazza Ardizzone (meglio conosciuta come piazza Mercato). Si incontreranno, dunque, proprio qui e insieme, poi, attraverseranno il centro di Castano, tra canti religiosi, discorsi e momenti di confronto e riflessione. Una camminata gli uni affianco agli altri per Rabi al-Awwal, ossia il mese del calendario islamico durante il quale molti mussulmani celebrano il compleanno del profeta Maometto.  continua... »

Domenica 17 novembre, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate al Museo Emeroteca delle Acque e a quello Civico di Castano Primo. Alla scoperta delle particolarità del territorio.
Castano Primo - Il museo civico

Dal Museo Emeroteca delle Acque a quello Civico con la Via Crucis di Gaetano Previati. Si va alla scoperta di alcuni dei luoghi caratteristici di Castano Primo e lo si fa con una guida. L'appuntamento (promosso dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Ester Produzioni Soc.  continua... »

Domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, al 'Tutto per la Casa' di Corso San Rocco, la 22^ Giornata della Solidarietà. Quest'anno per la Croce Azzurra di Turbigo.
Castano Primo - Il negozio 'Tutto per la Casa'

La parola d'ordine, beh... neanche a dirlo sarà ancora una volta solidarietà. Che, poi, è proprio il titolo dell'iniziativa: tutto pronto, infatti, al 'Tutto per la Casa' di Corso San Rocco a Castano Primo per la 22^ 'Giornata della Solidarietà', che in questo 2019 le titolari della storica attività commerciale castanese hanno voluto dedicare all'associazione Croce Azzurra, sezione di Turbigo.  continua... »