meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:56
Castano Primo
Chimica e Biotecnologie Sanitarie: un'ulteriore opportunità per gli studenti dell'istituto superiore di Castano Primo. Sarà inaugurato ufficialmente questo sabato 17 novembre.
Castano Primo - Silvia Garavaglia, relatrice dell'incontro

Da Chimica e Biotecnologie Ambientali, adesso anche Chimica e Biotecnologie Sanitarie. E' un istituto superiore Torno che cresce sempre di più e lo fa con un nuovo indirizzo e un'ulteriore possibilità formativa in campo biochimico per gli iscritti. Ma per conoscerlo meglio, allora, l'appuntamento è sabato questo (17 novembre), alle 10, in aula magna quando ci sarà l'inaugurazione ufficiale. Non solo la presentazione, però, perchè la mattinata vedrà contemporaneamente un incontro - conferenza dal titolo 'Dalla Chimica Analitica alla Biocristallografia di proteine.  continua... »

Due incursioni notturne nella palestra comunale di via Giolitti (prima ad ottobre e poi l'altra sera); i ladri colpiscono anche l'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino'.
Castano Primo - Una partita di basket nella palestra comunale di via Giolitti (Foto d'archivio)

Due volte a distanza di poche settimane. Prima ad ottobre e poi anche l’altra sera, eccoli penetrare nella palestra comunale di via Giolitti (utilizzata sia dal vicino istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' che da alcune realtà associative castanesi) e successivamente andarsene facendo perdere le loro tracce.  continua... »

Novità nella raccolta a partire dal primo gennaio 2019. Nella zona nord si rimarrà il lunedì, mercoledì e venerdì; nella parte sud sarà, invece, martedì, giovedì e sabato.
Territorio - La raccolta dei rifiuti (Foto internet)

Rifiuti: si cambia. Ma, va detto fin da subito per essere chiari, le novità non riguarderanno né le modalità e né le tipologie di raccolta (quelle rimarranno invariate), quanto, invece, i giorni veri e propri. "Oggi l'azienda incaricata è presente sul territorio il lunedì, il mercoledì e il venerdì - spiega l'assessore all'Ambiente ed all'Ecologia di Castano, Luca Fusetti - Che cosa, allora, abbiamo deciso di fare?  continua... »

La seconda edizione di 'AmoCastano - Fai acquisti sotto casa': due giorni (sabato 17 e domenica 18 novembre) in Villa Rusconi con i commercianti locali e tante attività.
Castano Primo - L'iniziativa 'AmoCastano'

I protagonisti, ancora una volta, saranno i commercianti; la location, poi, uno dei luoghi simbolo e storici della città (la Villa Rusconi, sede del palazzo Municipale) e l'evento, infine, una 'due giorni' dove sì gli esercenti locali avranno modo di farsi conoscere sempre di più, ma anche un'importante occasione per ritrovarsi, stare insieme cimentarsi in una serie di attività pensate proprio per tutti. Pronti, allora, per la seconda edizione di 'AmoCastano - Fai acquisti sotto casa.  continua... »

Un pensionato, residente a Firenze e da poco trasferitosi in città dalla nipote, escere per comprare le sigarette e perde la memoria. Interviene la Polizia locale.
Castano Primo - L'intervento della Polizia locale

"Tutto è ben quel che finisce bene", per usare un vecchio detto, e in fondo forse non c'è altra frase che descriva appieno quanto accaduto oggi nella zona nord di Castano. E' il tardo pomeriggio, infatti, quando al comando della Polizia locale arriva la segnalazione di un anziano signore visibilmente disorientato che vagava nei pressi della via Lonate e nelle zone limitrofe. Subito, allora, la pattuglia si metteva in moto, raggiungendo un tabacchi dove, nel frattempo, i proprietari della stessa attività commerciale avevano fatto sedere l'uomo, allertando contemporaneamente il 112.  continua... »

La 49enne di Castano voleva fare una mezza maratona, ma purtroppo un incidente in montagna se l'è portata via per sempre. Così gli amici organizzeranno un evento per lei.
Castano Primo - Raffaella Caimi (Foto internet)

Raffaella aveva un sogno: correre una mezza maratona. Ci stava lavorando e si stava preparando per farlo diventarà realtà. Ma Raffaella Caimi purtroppo quel desiderio non potrà più realizzarlo, perchè un terribile incidente mentre si trovava in montagna l’ha strappata per sempre all’amore ed all’affetto dei familiari, dei parenti e dei tantissimi amici.  continua... »

La scuola di danza 'Tersicore' ha ospitato domenica pomeriggio il ballerino, coreografo e insegnante Brian Bullard. Due ore di stage e lavoro con un gruppo di allieve.
Castano Primo - Brian Bullard con le allieve della scuola di danza 'Tersicore'

L'emozione sui volti, l'attenzione mista alla cuorisità negli occhi. "Ma è lui?", ci si domandava domenica pomeriggio una volta superato l'ingresso dell'auditorium Paccagnini di Castano. Già era lui, nientemeno che Brian Bullard. Eh sì, perchè il noto ballerino, coreografo e insegnate (meglio noto per il duo 'Brian & Garrison', coppia di ballerini che ebbe un grande successo alla fine del ventesimo secolo), l'altro giorno è stato ospite della scuola di danza 'Tersicore' proprio nel nostro territorio.  continua... »

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico: un concorso fotografico con il Consorzio dei Navigli.
Territorio - Concorso fotografico con il Consorzio dei Comuni dei Navigli

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico e incitare ad un comportamento rispettoso della propria città, questi gli obiettivi principali del concorso fotografico 'Ogni lasciata è pestata'.  continua... »

Domenica pomeriggio all'auditorium 'Paccagnini', ospite della scuola di danza 'Tersicore', arriva Brian Bullard. Una lezione chiusa dedicata al musical e rivolta alle allievi castanesi.
Danza - Brian Bullard (Foto internet)

L’abbiamo visto sui maggiori palchi del mondo, a teatro, in televisione e poi anche nel ruolo di professore. Ballerino, coreografo e appunto insegnante: per tutti è semplicemente Brian (meglio noto per il duo ‘Brian & Garrison’, coppia di ballerini che ebbe un grande successo alla fine del ventesimo secolo), all’anagrafe, invece, è Brian Bullard e tra pochi giorni sarà proprio qui da noi, nel nostro territorio, precisamente all’auditorium Paccagnini di Castano Primo, ospite della scuola di danza ‘Tersicore’.  continua... »

L'intervento di Giuseppe Oliva, responsabile della Cisl per la zona Legnano Magenta, intervenuto a Castano Primo, per i lavori del settimo Congresso della CGIL Ticino Olona.
Territorio - Oliva, responsabile Cisl Legnano Magenta

“Il mio auspicio è che Cgil, Cisl e Uil possano anche nei prossimi anni lavorare nel segno dell’unità. In questo territorio abbiamo raggiunto risultati importanti, penso all’accordo sugli appalti, piuttosto che all’intesa sul welfare: strumenti innovativi a tutela dei lavoratori, che adesso stiamo cercando di estendere in tutte le amministrazioni dell’Alto Milanese”. E’ quanto ha dichiarato Giuseppe Oliva, responsabile della Cisl per la zona Legnano Magenta, intervenuto a Castano Primo, per l’avvio dei lavori del settimo Congresso della CGIL Ticino Olona.  continua... »