meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Sab, 24/10/2020 - 13:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 14:05
Castano Primo
Dopo un caso di positività al Covid-19 alla Scuola Materna - Ente Morale di via Diaz, si è deciso di chiudere in via preventiva anche l'altra sede in via Giolitti.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Non solo la via Diaz, ma, alla fine, si è deciso di chiudere in via preventiva anche la struttura di via Giolitti. Rimarranno, dunque, per ora ferme, fino a martedì entrambi le sedi della scuola Materna - Ente Morale di Castano, dopo che, proprio nelle scorse ore, era stato riscontrato un caso di positività al Covid-19 all'interno. "Nel frattempo - spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello - si stanno portando avanti tutti i confronti con Ats, per avere indicazioni precise e specifiche".  continua... »

Altri 4 casi di positività al Covid-19 a Castano, che fanno così salire il totale dei cittadini a 26. A questi, poi, si devono aggiungere anche le 89 situazioni di isolamento.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Altri 4 casi di positività al Covid-19 a Castano, che fa così salire il numero totale dei cittadini con il virus a 26. A questi, poi, si devono aggiungere anche le 89 situazioni di isolamento. "Torno a ribadire - dice il sindaco Giuseppe Pignatiello - l'importanza di tenere comportamenti corretti e seguire quelle che sono le indicazioni e le misure di sicurezza".  continua... »

Emergenza Covid-19 e didattica a distanza per le scuole Superiori. Come ci arrivano, allora, i 'nostri' istituti. Ecco cosa ci hanno detto dall'IIS Marcora e dal 'Torno'.
Scuole - Un'aula (Foto d'archivio)

L'hanno sperimentata in maniera praticamente quotidiana nei mesi scorsi (in pieno lockdown) e, adesso, con l'emergenza Covid-19 che sembra avere ripreso, purtroppo, forza in tutto il nostro Paese, torneranno ad utilizzarla ancora in modo costante. Si scrive, abbreviandola, 'Dad', per esteso, invece, è la cosiddetta 'didattica a distanza' che, dalla prossima settimana, vedrà nuovamente coinvolte le 'nostre' scuole Superiori.  continua... »

Chiusura in via preventiva della scuola Materna - Ente Morale di via Diaz a Castano Primo. Una situazione di positivià che non riguarda i bambini, ma una persona all'interno.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Covid-19: chiusa in via preventiva la Scuola Materna - Ente Morale di via Diaz a Castano Primo. "Lo 'stop' sarà da questo venerdì (23 ottobre) fino al prossimo martedì, per una situazione di positività riscontrata all'interno - spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello - Ci tengo a sottolineare che non si tratta di bambini e non è, nemmeno, una condizione di ricovero e di grave difficoltà. Ci sono alcuni piccoli sintomi, così, adesso, verranno seguiti tutti i protocolli, affinché non ci sia la diffusione del virus nella scuola.  continua... »

Salgono ancora i casi di positività al Covid-19 a Castano Primo. Ad oggi sono 22 i cittadini positivi (2 ricoverati), oltre alle 63 persone in situazioni di isolamento.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Salgono a 22 i casi di positività al Covid-19 a Castano. "Di queste persone - dice il sindaco Giuseppe Pignatiello - 2 sono ricoverate, oltre a 63 situazioni di isolamento. Una situazione che va attenzionate con grande responsabilità. Lo ripeto: continuiamo a tenere comportamenti corretti ed a seguire quelle che sono le indicazioni e le misure".  continua... »

Ultimati gli interventi al plesso di via Giolitti. "Un'opera che ci permette di avere una struttura ben organizzata e capace di accogliere i nostri ragazzi in maniera confortevole".
Castano - La scuola di via Giolitti (Foto d'archivio)

Praticamente conclusi. Ci siamo, insomma, perché gli interventi da 1 milioni di euro alle scuole di via Giolitti a Castano sono, appunto, finiti. "Mancano solamente alcune tendine colorate, che arriveranno a breve - spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello - Un intervento, certamente, importante e che, oggi, ci permette di avere una struttura ben organizzata e capace di accogliere i nostri ragazzi in maniera confortevole". Nello specifico, poi, i lavori, partiti diverso tempo fa, hanno visto una serie di tasselli che, un po' alla volta, sono stati messi assieme.  continua... »

Giovedì 22 ottobre, ore 23, 'stop' agli spostamenti fino alle 5 della mattina successiva. Ma cosa ci arrivano i Comuni della nostra zona? Lo abbiamo chiesto ad alcuni sindaci.
Territorio - Giovedì 22 ottobre, scatta il coprifuoco (Foto internet)

Giovedì 22 ottobre, ore 23, ci siamo: scatta il coprifuoco. 'Stop', insomma, a tutti gli spostamenti fino alle 5 della mattina successiva (ad eccezione di quelli motivati, con autodichiarazione, da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza oppure per situazioni di salute), ma come ci sta arrivando anche il territorio e quali sono e saranno le azioni che i nostri Comuni hanno messo e metteranno in campo?  continua... »

Dal mese di maggio, fino ad oggi, sono otto le misure di prevenzione personale adottate dal Questore di Milano a carico di soggetti fermati dai poliziotti locali di Castano Primo.
Castano - Controlli di Polizia locale

Dal mese di maggio, fino ad oggi, sono otto le misure di prevenzione personale adottate dal Questore di Milano a carico di soggetti fermati dai poliziotti locali di Castano Primo durante le attività di prevenzione microcriminalità. I provvedimenti adottati dalla Divisione Anticrimine prevedono il divieto di ritorno a Castano Primo per anni UNO senza la preventiva autorizzazione, per ciascuna delle persone interessate.  continua... »

Due atleti della Prima Squadra della Castanese sono risultati positivi al Covid-19. I ragazzi stanno osservando il periodo quarantena. Tutto il gruppo in isolamento fiduciario.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Due giocatori della Prima Squadra della Castanese positivi al Covid-19. A comunicarlo è la stessa società di Castano Primo: "Gli atleti stanno bene (salvo qualche sintomo 'influenzale') e sono in quarantena; il gruppo squadra, quindi, è stato posto in isolamento fiduciario come da protocollo dell’Autorità Sanitaria competente. La società ha, altresì, provveduto ad avvertire tempestivamente il CRL Lombardia. Continuiamo a monitorare la situazione e a rimanere uniti perché siamo una famiglia. E assieme supereremo anche questo momento di difficoltà".  continua... »

Lo ha comunicato il sindaco Giuseppe Pignatiello. "Abbiamo deciso di sospendere tutti gli eventi in occasione della Festa Patronale. E' il momento della responsabilità".
Castano - La Fiera in occasione della Patronale (Foto d'archivio)

La Patronale a Castano non si farà. Ad annunciarlo, proprio nelle scorse ore, è stato il sindaco Giuseppe Pignatiello: "Alla luce dell'emergenza Covid-19, dei nuovi Dpcm e delle ordinanze regionali - dice - abbiamo ritenuto, assieme a tutte le associazioni del territorio, di fermare quelle che avrebbero dovute essere le varie iniziative, appunto, per la Festa Patronale (dal concerto della banda, passando per la fiera, le presentazioni di libri, ecc...). Questo perché crediamo che sia il momento della responsabilità, facendo grande attenzione e tenendo comportamenti corretti.  continua... »