meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 19/02/2026 - 12:50

data-top

giovedì 19 febbraio 2026 | ore 13:10
Castano Primo
Sfilata il 21 febbraio tra maschere “NO FROST” e spirito sportivo: festa, colori e comunità in cammino verso Milano-Cortina.
Castano Primo - Carnevale 2025

Castano Primo si prepara a vivere un Carnevale dal sapore speciale, con lo sguardo rivolto ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Sabato 21 febbraio, alle ore 14, la città si trasformerà in una grande pista… anche senza neve. La sfilata partirà da via Giolitti per raggiungere piazza Mazzini, in un pomeriggio che promette di unire sport, creatività e voglia di stare insieme.  continua... »

Camminata solidale lungo il canale per sostenere l’associazione Cuore di Donna e promuovere la cultura della diagnosi precoce.
Castano Primo - Camminata in rosa

Un 8 marzo che va oltre il simbolo, oltre il fiore, oltre la celebrazione formale. Si intitola non a caso “Oltre la mimosa” l’iniziativa promossa dall’associazione Cuore di Donna in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Castano Primo e Nosate: una camminata ludico-motoria lungo le sponde del Canale Villoresi per unire movimento, informazione e solidarietà.  continua... »

Da fuori zona per comprare la droga nelle aree boschive tra Castano, Nosate e Lonate: individuati e fermati dalla Polizia locale.
Cronaca - La droga sequestrata

Erano arrivati da fuori zona per comprare la droga. Individuati e fermati dalla Polizia locale di Castano Primo e Nosate. Durante un servizio atto al contrasto dei reati tra i comuni di Castano Primo e Nosate, infatti, personale del comando di piazza Mazzini notava un veicolo che dopo aver rallentato in prossimità di una piazzola di spaccio al confine con Lonate Pozzolo, attendeva l’arrivo al finestrino di un soggetto e qui avveniva uno scambio; monitorandola a distanza, veniva documentato quello che si rilevava poi essere una cessione di sostanza stupefacenti.  continua... »

Con Equa Luce e Gas l’energia è semplice, chiara e senza sorprese. Prezzo bloccato per 12 mesi e così i clienti sanno sempre cosa aspettarsi.
Articolo Bizeta febbraio 2026 - equa.jpg

Bizeta Service è al fianco del consumatore da oltre 10 anni, offrendo un’assistenza a 360° per tutto ciò che riguarda l’energia di casa e impresa, dalla fornitura di luce e gas alle pratiche di allaccio, voltura, subentro e cambio gestore. Non promette il “prezzo migliore in assoluto”, ma propone un’energia sempre alla pari del mercato, senza l’ansia di inseguire continuamente nuove offerte per un risparmio modesto, affiancando il cliente anche su solare ed energie rinnovabili.  continua... »

Appello dei rappresentanti d’istituto: "Servono interventi più rapidi per garantire sicurezza e qualità degli spazi". Oggi tutti gli studenti fuori in protesta.
Castano Primo - Sciopero degli studenti del Torno, 11 febbraio 2026

Una richiesta chiara, composta ma determinata. È quella che arriva dagli studenti dell’Istituto Torno di Castano Primo, che hanno scelto di rivolgersi direttamente a Città Metropolitana per richiamare l’attenzione su alcune criticità strutturali della scuola.  continua... »

Al Giorno del Ricordo, un incontro per ascoltare storie di famiglie, identità e dignità.
Castano Primo - Giorno del Ricordo 2026, un incontro, la locandina

In occasione del Giorno del Ricordo, la Città di Castano Primo propone un momento di riflessione e approfondimento dedicato a una pagina complessa e spesso poco conosciuta della storia italiana del Novecento. Giovedì 12 febbraio, alle ore 21, Villa Rusconi ospiterà l’incontro dal titolo “Una storia da raccontare. Gli italiani di Fiume, Istria e Dalmazia”.  continua... »

Cinque serate pubbliche per presentare attività 2026, nuovo sito e servizi digitali a sostegno di negozi e cittadini. Si inizia a Nosate per poi proseguire negli altri Comuni.
Territorio - Distretto del Commercio Nord Ticino, locandina presentazione incontri

Il commercio di prossimità si prepara a voltare pagina e lo fa partendo dall’ascolto e dalla condivisione. Il Distretto del Commercio Nord Ticino ha infatti messo in calendario una serie di serate informative aperte al pubblico, pensate per raccontare obiettivi, strumenti e opportunità che accompagneranno il territorio nel corso del 2026.

Un percorso itinerante che toccherà i Comuni di Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello e Castano Primo, con l’obiettivo di rendere sempre più concreto il dialogo tra istituzioni, operatori economici e cittadini.  continua... »

Ragazzi e ragazze di prima media del Decanato di Castano Primo e un weekend di pellegrinaggio tra Colle Don Bosco e Torino per riscoprire amicizia, fede e condivisione.
Territorio - Ragazzi a Colle don Bosco, febbraio 2026

Un centinaio tra ragazzi e ragazze del Decanato di Castano Primo ha vissuto, tra sabato 7 e domenica 8 febbraio, un’esperienza intensa e fuori dal tempo: due giorni di pellegrinaggio a Colle Don Bosco e a Torino, nel segno dell’educazione, della fraternità e dello stile salesiano.  continua... »

Con “Sfumature Castanesi” la passione diventa tecnica e racconto del territorio: molto partecipato il nuovo corso promosso dall'associazione.
Castano Primo - Corso 'Sfumature Castanesi' febbraio 2026

Dalle impostazioni più raffinate alle scelte di linguaggio visivo, passando per aneddoti e curiosità che fanno la differenza tra uno scatto corretto e uno che sa raccontare. Ha preso il via mercoledì sera il corso di fotografia di livello avanzato promosso dal Gruppo Fotografico Sfumature Castanesi, un percorso pensato per chi vuole spingersi oltre la tecnica di base e affinare lo sguardo.  continua... »

Territorio, salute e consumo di suolo al centro dell’incontro pubblico promosso dal Comitato No Polo Logistico. Critiche alla mancata concessione del patrocinio comunale.
Castano Primo - Incontro del Comitato No Polo Logistico 2026

Una sala partecipe e un dibattito che non ha lasciato indifferenti. Si è svolto nei giorni scorsi a Castano Primo l’incontro di formazione promosso dal Comitato No Polo Logistico, pensato per riportare al centro del confronto pubblico il tema della tutela del territorio e della salute dei cittadini.  continua... »