Sono partiti, infatti, anche a Castano i Progetti di Utilità alla Collettività. I primi progetti sperimentali riguardano ingressi e uscite da scuola e interventi al parco e uffici pubblici.
Percepisci il reddito di cittadinanza: allora lavori per il Comune. Sono partiti, infatti, anche a Castano i Progetti di Utilità alla Collettività. "In questo modo, chi percepisce, appunto, tale reddito ed ha accettato la nostra proposta di progetto, adesso è impegnato ad offrire alla cittadinanza servizi e assistenza - scrive il sindaco Giuseppe Pignatiello - Sono davvero molto soddisfatto, soprattutto perché tutte le persone in difficoltà che abbiamo contattato hanno risposto con entusiasmo ed erano ben felici di poter lavorare per la nostra comunità". continua... »
L'incredibile vicenda è stata raccontata dal sindaco di Castano. Due anziane di oltre 90 anni, dopo essersi prenotate e senza più essere state contattate, hanno contratto il virus.
Prenotate per il vaccino, nessuno le chiama e loro, adesso, assieme a tutta la famiglia, sono positive al Covid-19. "E' una storia incredibile e assurda per un paese civile", come la definisce il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello. Perché è proprio dalla sua città che arriva questa triste vicenda. "Una nostra concittadina me l'ha segnalata qualche giorno fa continua... »
E' di 34 il numero totale di cittadini positivi al Covid-19 a Castano. "Purtroppo, però, nelle scorse abbiamo avuto la triste notizia che un castanese che ci ha lasciato".
E' di 34 il numero totale di cittadini positivi al Covid-19 a Castano. "Purtroppo, però, nelle scorse abbiamo avuto la triste notizia che un castanese che ci ha lasciato - dice il sindaco Giuseppe Pignatiello - Ci stringiamo alla famiglia in questo momento tanto difficile". Per quanto riguarda, poi, gli isolamenti, ad oggi, sono 28. continua... »
Emergenza Covid-19 e scuola. Il 'Patto del Cambiamento' presenta una mozione per chiedere l'istituzione di un elenco di insegnanti e studenti disponibili a svolgere lezioni private.
Quello che chiedono è l'istituzione di un elenco di insegnanti, studenti e cittadini qualificati disponibili a fornire lezioni private, che possa essere messo, poi, a disposizione e a conoscenza della popolazione, al fine di dare un aiuto concreto ai 'nostri' studenti che, ormai da un anno, a causa dell'emergenza Covid-19 stanno facendo i conti con una complessa situazione scolastica. E per farlo, allora, ecco che il 'Patto del Cambiamento' (sui banchi della minoranza in consiglio comunale a Castano) ha presentato una mozione. continua... »
Incendio in un appartamento questa mattina a Castano Primo. Verso le 10 è scattato l’allarme in via Bengasi che ha portato sul posto i Vigili del fuoco volontari di Inveruno e di Legnano.
Incendio in un appartamento questa mattina a Castano Primo. Verso le 10 è scattato l’allarme in via Bengasi che ha portato sul posto i Vigili del fuoco volontari di Inveruno e di Legnano. Le fiamme si sono sviluppate sul balcone e hanno invaso la sala e parte della cucina. Nessuno si trovava in casa al momento dell’incendio. Nessuno, nella palazzina, è rimasto intossicato. A scopo precauzionale sonostati allertati i soccorritori della Croce Azzurra di Buscate. Sul posto anche la Polizia locale. Le cause del rogo sono ancora da chiarire. continua... »
La città del nostro territorio è candidata ufficialmente a 'Comune Europeo dello Sport 2023'. "Un imporante risultato, ma è il primo tassello di altri traguardi da raggiungere".
La soddisfazione, alla fine, è grande. E diversamente non potrebbe essere, perché se, fin da subito, era stato un obiettivo chiaro e preciso, adesso lo è ancora di più. C'è, infatti, l'ufficialità: Castano è candidata a 'Comune Europeo dello Sport 2023'. "Un riconoscimento straordinario e di cui, per la prima volta, la nostra città viene insignita - ha detto il sindaco Giuseppe Pignatiello - Si tratta di un primo fondamentale passo che, ora, ci dovrà portare a proseguire il nostro percorso, tutti assieme, per il bene della nostra comunità e per un futuro da protagonisti. continua... »
Ancora troppi disagi e difficoltà nelle prenotazioni e nelle somministrazioni. I sindaci di Inveruno e Castano sono tornati a chiedere chiarezza e interventi mirati.
Chiedono chiarezza. Da una parte il sindaco di Inveruno, Sara Bettinelli, dall'altra il primo cittadino di Castano, Giuseppe Pignatiello. E neanche a dirlo al centro delle attenzioni ci sono le vaccinazioni anti-Covid. "Ancora oggi dai centri vaccinali del nostro territorio riceviamo comunicazioni di disagi e mancanze - scrivono - Ancora troppi anziani non hanno ricevuto la prima dose. continua... »
'Garantire un tampone rapido gratuito a tutti': il Comitato Promotore Fondazione Aurea, organizzatore della campagna in oratorio a Castano, lancia una raccolta fondi.
Tamponi Covid gratuiti: quando l'unione fa la forza o, in questo caso specifico, sarebbe il caso di dire che "fa salute e prevenzione". E, così, forse partendo proprio da questo motto, il Comitato Promotore Fondazione Aurea, organizzatore dell'importante iniziativa in oratorio a Castano, ha lanciato la raccolta fondi 'Garantire un tampone a tutti', per proseguire, appunto, la campagna di test rapidi che, fin dal principio (nei mesi scorsi) ha fatto registrare grandi e significativi risultati. continua... »
Un nuovo medico di base a Castano. "Vogliamo dare il benvenuto alla dottoressa Elena Martini - ha scritto il sindaco Giuseppe Pignatiello - Sarà la sostituta del dottor Franca Gaiara".
Un nuovo medico di base a Castano. "Vogliamo dare il benvenuto alla dottoressa Elena Martini - ha scritto il sindaco Giuseppe Pignatiello - Sarà la sostituta del dottor Franca Gaiara e pertanto i pazienti che erano seguiti dal dottor Di Lorenzo potranno prendere appuntamento da lei". La dottoressa Martini eserciterà, per ora, nei locali della Casa dei Castanesi. continua... »
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte all'Inter, ha incontrato (tramite piattaforma online) gli studenti dell'istituto superiore 'Torno' di Castano. Un momento coinvolgente ed emozionante.
Metti di incontrare un ex studente. Aggiungici, poi, che questo è il vice di Antonio Conte all'Inter e, allora, inevitabilmente, l'emozione, la gioia e la curiosità, come si dice, "la fanno da padrone". Dal campo di calcio all'istituto superiore 'Torno' di Castano... scatta il collegamento (perché, ovvio, con l'emergenza Covid e le varie restrizioni e limitazioni, si può solo tramite piattaforma online) ed ecco dall'altra parte dello schermo nientemeno che Cristian Stellini. Già, il secondo allenatore nerazzurro proprio lì, davanti ai loro occhi. continua... »