meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Lun, 24/01/2022 - 18:50

data-top

lunedì 24 gennaio 2022 | ore 18:18
Castano Primo
Un computer portatile alla Protezione Civile. L'ha fornito l'Amministrazione comunale di Robecchetto, appunto, al gruppo di volontari.
Robecchetto - La consegna del pc alla Protezione Civile

Un computer portatile alla Protezione Civile. L'ha fornito l'Amministrazione comunale di Robecchetto, appunto, al gruppo di volontari che, costantemente, sono impegnati sul territorio, a fianco della cittadina. "Adesso, il pc sarà utilizzato per le attività di segreteria - scrivono dalla Prociv".  continua... »

In Comune a Castano, nelle scorse ore, il grazie dell'Amministrazione comunale agli agenti della Polizia locale nel giorno del loro patrono, San Sebastiano.
Castano - Polizia locale: San Sebastiano

Il "grazie" che si è levato forte e chiaro proprio nel giorno del loro patrono (San Sebastiano) e lo ha fatto là, nella struttura simbolo della città, la Villa Rusconi, sede del palazzo Municipale di Castano. Gli uni affianco agli altri, allora, ecco gli agenti della Polizia locale, che l'Amministrazione comunale, assieme a don Piero, ha voluto ringraziare per l'importante lavoro che, ogni giorno, svolgono sul territorio, consegnando, contemporaneamente un riconoscimento di Regione Lombardia per l'impegno messo in campo durante l’emergenza sanitaria.  continua... »

Rincari ovunque in questo nuovo anno. Cittadini e commercianti costretti a confrontarsi con una nuova situazione complicata, dopo già i due anni di emergenza Covid.
Attualità - Il 2022 e i rincari (Foto internet)

'Caro'... 2022: no, non è l'inizio di una lettera al nuovo anno, ma, purtroppo, la realtà con la quale gli italiani si stanno trovando e si troveranno a confrontarsi. Luce, gas e molti altri ambiti e prodotti, insomma, tra aumenti delle bollette e rincari dei prezzi e dei costi. "Dopo il periodo che abbiamo passato con i vari lockdown e le restrizioni per l'emergenza Covid  continua... »

Nei giorni scorsi era stata devastata la sala d'attesa della stazione ferroviaria di Castano. Qualche ora fa, individuato l'autore del gesto.
Castano - Danni in stazione.3

Nei giorni scorsi un uomo aveva danneggiato la stazione ferroviaria di Castano, la Polizia locale, allora, aveva subito avviato le indagini, visionando tutte le immagini di videosorveglianza, in collaborazione con Ferrovienord. E, dopo un accurato lavoro di analisi, ecco che veniva ricostruito il percorso effettuato dal colpevole, riuscendo a identificarlo. Fino a che, nelle ultime ore, sempre nei pressi dalla stazione, il vice comandante notava sulla banchina, in attesa del treno, proprio l’uomo ricercato, con addosso addirittura gli stessi indumenti utilizzati durante la devastazione.  continua... »

L'iniziativa del comitato genitori dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano. Una raccolta di mascherine da donare ad associazioni e realtà del territorio.
Castano / Buscate - La consegna delle mascherine alla Croce Azzurra di Buscate

Per adulti e per bambini e tutte chirurgiche. Ben 17 mila mascherine: le ha raccolte il comitato genitori dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano, alcune già donate, altre, invece, pronte per essere consegnate ad associazioni e realtà impegnate sul territorio e nella zona.  continua... »

Inaugurata agli inizi di dicembre: dopo ormai un mese e mezzo di pista di pattinaggio in piazza Mazzini a Castano, come sono state queste settimane per i commercianti?
Castano - La pista di pattinaggio in piazza

La pista di pattinaggio sul ghiaccio... un mese e mezzo dopo. Già, perché più di 30 giorni (erano gli inizi di dicembre) ormai sono passati dall'inaugurazione ufficiale della struttura (tra le principali attrazioni delle festività natalizie) in piazza Mazzini a Castano e, allora, come sono state queste settimane per i commercianti e per coloro che hanno un'attività proprio nel centro della città? "Normali - commenta un esercente  continua... »

Una nuova dottoressa a Vanzaghello e, così, stamattina in tanti in coda all'Asl di Castano per provare ad iscriversi nella lista dei suoi assistiti.
Castano - Diversi cittadini in coda davanti all'Asl

Molti erano già lì fin dalle prime ore della mattina; poi, via via, ecco che se ne sono aggiunti tanti altri ancora. Tutti in coda, insomma, davanti agli uffici dell'Asl di Castano, perché con l'arrivo a Vanzaghello di un nuovo medico di medicina generale (la dottoressa Jessica Cislaghi), è stato il momento per una buona parte della popolazione, purtroppo da tempo ormai rimasta senza un punto di riferimento sanitario  continua... »

Dati sulla situazione Covid-19 in città che siano sempre più reali e aggiornati. Dal Comune di Castano: "Comunicaci via mail quando hai il tuo tampone con esito negativo".
Castano / Salute - "Comunica esito negativo tampone"

Dati sulla situazione Covid-19 in città che siano sempre più reali e aggiornati. E, allora, ecco che dal Comune, proprio affinché ciò avvenga, scatta una richiesta di collaborazione. "Comunicaci via mail (segreteria [at] comune [dot] castanoprimo [dot] mi [dot] it) quando hai il tuo tampone con esito negativo, in modo da poter rendere più efficace il lavoro della nostra Polizia locale - scrivono - Questa informazione va di pari passo con quella di qualche giorno fa per l’ausilio ai cittadini (l'assistenza telefonica, ndr)".  continua... »

Il tempo di far girare il messaggio "Diamo una mano a chi ha più bisogno" e, subito, Castano ha risposto "presente". Grande il contributo per la raccolta alimentare solidale.
Castano / Sociale - Alcuni dei generi alimentari raccolti

C'è bisogno e, neanche a dirlo, beh... ecco che Castano e i castanesi rispondono "presenti". L'hanno fatto in passato e sono tornati a farlo anche in questa occasione. "Diamo una mano a chi sta peggio di noi", alla fine, il messaggio che è risuonato forte e chiaro in città e che si è trasformato in una vera e propria raccolta alimentare solidale per quelle famiglie e persone che, purtroppo, si trovano in situazioni di difficoltà e disagio. Da una parte A.I.L.A.  continua... »

A Castano, ecco un numero di telefono specifico (0331/888020) per rispondere alle esigenze e problematiche legate all'emergenza Covid-19.
Castano - Covid: un numero di telefono per assistenza

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11: un numero di telefono specifico a supporto della cittadinanza in questo periodo di emergenza Covid-19. "Siamo sempre in contatto per problemi e difficoltà legati appunto alla pandemia, ma visto che i numeri dei positivi sono alti e le criticità e richieste connesse sono tante, abbiamo deciso di creare un apposito contatto telefonico (0331/888020) per provare insieme a trovare soluzioni in un momento di grande confusione come quello che stiamo vivendo - ha scritto il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello".  continua... »