meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 25°
Mer, 03/06/2020 - 14:20

data-top

mercoledì 03 giugno 2020 | ore 14:41
Castano Primo
Benché sia possibile farlo, a Castano si è deciso anche per questo giovedì di mantenere attive tutte le misure: di nuovo, allora, misurazione della febbre e ingressi contingentati.
Castano - Il mercato durante il Coronavirus (Foto d'archivio)

Misurazione della temperatura corporea e ingressi ancora contingentati: benché fosse possibile farlo, almeno per ora non si cambia. E, così, ecco che anche in questa settimana il tradizionale mercato cittadino del giovedì a Castano proseguirà sulla stessa direzione percorsa durante l'emergenza Coronavirus. "Una scelta per garantire la massima sicurezza alla popolazione ed ai commercianti - spiega l'assessore Luca Fusetti - Come Amministrazione comunale, quindi, si è deciso, appunto, di continuare a mantenere in vigore le principali misure anche nella giornata di domani (4 giugno).  continua... »

Abbandonano un cumulo di rifiuti ingombranti lungo il margine stradale nei pressi dell’ecocentro, la Polizia locale riesce ad individuare il mezzo e sanzionano l’autore.
Castano - Controlli della Polizia locale (Foto d'archivio)

La scorsa sera, dei soggetti hanno scaricato un cumulo di rifiuti ingombranti lungo il margine stradale nei pressi dell’ecocentro comunale di Castano Primo, gli agenti della Polizia locale riescono ad individuare il mezzo e sanzionano l’autore. Si tratta di un cittadino pakistano, residente nel comune di Galliate identificato quale l’autore di uno scarico incontrollato di rifiuti, costituito da ante di mobili, materassi e sacchi di spazzatura solida urbana, abbandonati a mò di discarica a cielo aperto.  continua... »

Il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello, replica a chi lo accusa di non avere ancora riaperto i parchi cittadini: "E' fondamentale che sia garantita la massima sicurezza".
Castano - Il parco Sciaredo

"Prima di tutto vengono la salute e la sicurezza dei miei concittadini". Torna a ripeterlo il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello; un nuovo messaggio, durante il consueto aggiornamento quotidiano sulla situazione Coronavirus in città, anche per rispondere a chi lo accusa di non avere ancora riaperto i parchi cittadini.  continua... »

Oltre al fatto che, ormai da giorni, non ci sono più nuovi casi di positività al Coronavirus in città, ecco adesso anche la notizia di due castanesi che hanno sconfitto il virus.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Notizie davvero molto buone quelle che arrivano da Castano, come sottolinea il sindaco Giuseppe Pignatiello nell'ormai tradizionale aggiornamento quotidiano per quanto concerne, appunto, la situazione Coronavirus. "Oltre a non avere più ormai da qualche giorni nuovi casi di positività al COVID-19 - dice il primo cttadino - Abbiamo anche due castanesi che hanno sconfitto il virus e possono, così, tornare alla vita normale".  continua... »

Il blocca le celebrazioni per il 2 Giugno. Così Castano e Turbigo pensano ad un'idea alternativa per festeggiare la Repubblica. Foto dei Tricolore appesi nel territorio.
Attualità - Tricolore (Foto internet)

Corteo, associazioni, mezzi e discorsi delle autorità... non per quest'anno (l'emergenza Coronavirus e le varie restrizioni anti contagio, infatti, non lo permettono), ma non è, comunque, un problema. Già, perché a Castano e Turbigo il 2 giugno (Festa della Repubblica) si festeggerà ugualmente, anche se ovvio in maniera differente da come avrebbe dovuto essere. E, allora, nell'era della tecnologia, ecco che proprio qui hanno deciso di indirizzarsi i sindaci Giuseppe Pignatiello e Christian Garavaglia con le loro Amministrazioni comunali.  continua... »

Comune di Castano, Parrocchia e Azienda Sociale si stanno confrontando sulle possibili proposte per i ragazzi. Ovviamente, aspettando le indicazioni dalla Regione e dal Governo.
Sociale - Centri estivi (Foto internet)

Tre realtà insieme: Comune, Parrocchia e Azienda Sociale; un unico importante obiettivo: l'estate dei 'nostri' giovani. Perché se, inevitabilmente, il lockdown e l'emergenza Coronavirus hanno modificato e stanno modificando (e non poco) il presente ed il futuro, c'è, in parallelo, la volontà chiara e precisa di pensare, appunto, ai ragazzi, per provare a far vivere loro, almeno, questo periodo in maniera un po' più spensierata.  continua... »

Castano piange una figura di riferimento per l'arte e la cultura cittadina e del territorio. Giancarlo Martinoni se ne è andato per sempre proprio in queste ore.
Castano - Giancarlo Martinoni

Solo pochi mesi fa la 'personale' in Villa Rusconi, con alcune delle sue principali e più belle opere, per raccontare una vita intera dedicata, appunto, all'arte ed alla cultura. Era quello che si può definire un vero e proprio punto di riferimento ed un esempio per le generazioni passate, presenti e future. Era, già perché, oggi, purtroppo Giancarlo Martinoni non c'è più; volato via per sempre e in tutta Castano ecco, allora, che, inevitabilmente è sceso il silenzio, accompagnato da un grande senso di vuoto.  continua... »

Dalle 15 di oggi (venerdì 29 maggio) la biblioteca di Castano Primo riapre ufficialmente dopo il lockdown. Misure e accorgimenti specifici per la sicurezza di utenti e personale.
Castano - La biblioteca

Mascherine, distanziamento, igienizzante e tutte le misure e gli accorgimenti specifici e necessari a garantire la massima sicurezza agli utenti ed al persona. Si ricomincia, allora; già, perché proprio dalle 15 di oggi (venerdì 29 maggio) la biblioteca di Castano Primo riapre ufficialmente dopo il lockdown.  continua... »

La Lega di Castano ha messo 'nero su bianco' una mozione, per chiedere che il 20 febbraio venga istituito il lutto cittadino, in ricordo di chi, purtroppo, è stato ucciso dal virus.
Attualità - Lutto cittadino (Foto internet)

La data è quella del 20 febbraio: giorno di lutto cittadino per non dimenticare tutte le vittime della pandemia. Lo chiede la Lega di Castano Primo attraverso una mozione messa 'nero su bianco' proprio nelle scorse ore. Più nello specifico, i componenti del Carroccio castanese focalizzano le attenzioni su alcuni punti principali, ossia la programmazione di una cerimonia istituzionale commemorativa, la dedica di una targa e l'istituzione, appunto, del lutto cittadino.  continua... »

Ormai da alcuni giorni non ci sono, fortunatamente, altri positivi al Coronavirus, ma oggi a Castano c’è anche una buona notizia in più. C’è, infatti, un nuovo cittadino che è definitivamente guarito.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Ormai da alcuni giorni non ci sono, fortunatamente, altri positivi al Coronavirus, ma oggi a Castano c’è anche una buona notizia in più. C’è, infatti, un nuovo cittadino che è definitivamente guarito. “Facciamo un grande augurio a questa persona per il ritorno alla normalità - dice il sindaco Giuseppe Pignatiello”.  continua... »