meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:48
Castano Primo
Domani (26 luglio) in Villa Rusconi a Castano Primo una serata di approfondimento e confronto. Di fronte i due medici Dario Miedico e Paolo Viganò. Alle 21.
Salute - Incontro sulle vaccinazioni (Foto d'archivio)

L'argomento è quanto mai spinoso... e le notizie si rincorrono con grande velocità e non sempre con la dovuta cura ed accortezza. Che il valore dei vaccini sia fondamentale nella società moderna per scongiurare epidemie e ridurre casi gravi, nessuno lo discute. Ma la recente riforma governativa, appena modificata, ha aperto qualche divergenza, con manifestazioni e dibattiti sopratutto per il tema centrale dell’obbligatorietà per l’iscrizione scolastica.  continua... »

Nei giorni scorsi la squadriglia 'Pantere' del gruppo scout di Castano Primo nella redazione del nostro giornale. Una giornata insieme, provando a fare i giornalisti.
Storie - Le 'Pantere' scout nella nostra redazione

Il 19 luglio noi, squadriglia ‘Pantere’ del gruppo scout di Castano Primo, abbiamo avuto la possibilità di visitare la redazione Logos e di conoscere la sua storia. Questa esperienza è stata molto utile per noi perchè, essendo attratte da questo mondo, abbiamo intrapreso per un giorno la professione del giornalismo. Questo ci permetterà di raggiungere i guidoncini verdi, cioè un riconoscimento regionale  continua... »

Dopo i quattro vulcani attivi italiani nel 2015, adesso Gianluca Moreschi proverà a salire e scendere in un giorno il Teide di Tenerife. L'impresa a settembre.
Storie - Gianluca Moreschi sarà accompagnato da Giovanni Storti (Aldo, Giovanni e Giacomo) e Marco Buzzetti

Vulcani che... passione. C’è chi l’ha già soprannominato, in modo scherzoso, il ‘prof con il fuoco sotto i piedi’ e, in fondo, diversamente non potrebbe essere. Quando, insomma, c’è da cimentarsi con qualche esperienza a dir poco unica, singolare e per alcuni aspetti anche al limite, beh lui non è di certo il tipo che si tira indietro, anzi.  continua... »

Si chiamano gli 'Italian Snipers': Stefano, Simone, Antonio e Fabio primi ad Ottobiano alla prova del 'Rally degli Eroi - La grande fuga 24 ore di piste, cross e asfalto'.
Sport - I quattro amici al termine della gara

"Se non sono matti non li vogliamo”, come si legge anche nella sezione relativa al regolamento. E in fondo, matti magari no, ma certamente un po’ di pazzia ce l’hanno, eccome! Si chiamano gli ‘Italian Snipers’ (4 ragazzi, 2 di Castano Primo, uno di Robecchetto con Induno e l’ultimo di Samarate; Simone e Stefano Tunno, Antonio Grisolia e Fabio Bentoodo), la passione per le auto e per le corse, però perché cimentarsi in una normale gara o in un classico appuntamento, meglio farlo con qualcosa di originale ed unico che rimarrà per sempre nei ricordi. Allora, pronti via...  continua... »

Sono stati ben 14 gli studenti dell'istituto superiore Torno che hanno preso 100 all'esame, più 2 con la lode. E poi ecco anche una borsa di studio.
Castano Primo - il 'Diploma Day' all'istituto Torno

I canti a squarciagola, il fatidico lancio dei cappelli, i saluti, gli abbracci e i tanti sorrisi... alla fine la maturità sa essere anche un momento di festa. E che festa! La maturità dei record: c’è chi l’ha già ribattezzata così, e in fondo diversamente non avrebbe potuto essere, perché sono stati ben 14 i ragazzi e le ragazze dell’istituto Torno di Castano che sono usciti con il 100 appunto agli ultimi esami, più 2 addirittura con la lode.  continua... »

Accoglienza diffusa migranti. Il Comitato per Castano ha organizzato un dibattito pubblico giovedì 20 luglio. Alcuni sindaci del territorio spiegano le loro scelte.
Castano Primo - Il palazzo Municipale

Chi ha detto "si" e chi, invece, "no". Chi ha firmato il protocollo e che ha deciso di non farlo. L'accoglienza diffusa dei migranti è certamente uno dei temi principali che ormai da diversi mesi sta tenendo banco nel nostro territorio. Serve, però, capire meglio e confrontarsi: e così proprio in questa direzione ha voluto muoversi il Comitato per Castano.  continua... »

L'ottava edizione della 'Green Beer' (la festa provinciale del Ticino) della Lega Nord. Appuntamento il 21, 22 e 23 luglio alla tensostruttura di via Mantegna.
Castano Primo - Una passate edizione della 'Green Beer' (Foto d'archivio)

L'ottava edizione sarà ancora una volta ricca di eventi ed emozioni. Torna puntuale, infatti, la 'Green Beer' (la festa provinciale del Ticino), organizzata dalla Lega Nord, come vuole ormai la tradizione in tensostruttura. Pronti via, allora, il 21 luglio con 'Remier Academy' 'D&D Brothers'; quindi il 22 sarà la volta di 'Radiologia Ligabue Tribute Band', mentre per l'ultimo giorno ecco la serata danzante con 'Agos Belli Diadema Band'. E per tutta la durata della manifestazione: birre, cibo e tanto divertimento.  continua... »

La Polizia locale durante un servizio di contrasto alla spaccio di droga, individua un'auto sospetta in via Oleggio. Scatta così l'inseguimento: recuperato il mezzo.
Castano Primo - I vigili urbani controllano l'auto abbandonata durante l'inseguimento

“Occhio, guarda quell’auto!”. E’ bastata una semplice occhiata per capire subito che c’era qualcosa di strano (dopotutto la zona la conoscono a menadito, la ‘battono’ quotidianamente per controllo, monitoraggio e verifiche). E avevano ragione. Perché, neanche il tempo di avvicinarsi, ed ecco che il conducente ha ingranato la marcia e via veloce. Lui davanti, insomma, dietro la pattuglia della Polizia locale, fino a quando il giovane, vistosi ormai in trappola, ha deciso di abbandonare il mezzo e di dileguarsi a piedi facendo perdere le sue tracce. Ma che cosa ci faceva lì?  continua... »

Torna l'ormai immancabile appuntamento con la 'Castano in Rosa'. Il 21 luglio tante iniziative nel centro storico e nelle vie limitrofe per stare insieme e riflettere.
Castano Primo - 'Castano in Rosa'

Rosa: ancora, di nuovo, sempre. Perché sarà proprio il rosa il colore dominante nei prossimi giorni a Castano Primo. Rosa, come la donna. Rosa, come un fiore, come l'arte, come la musica, come la poesia. Rosa come l'ormai immancabile appuntamento con l'iniziativa 'Castano in Rosa', appunto (organizzato dall'assessorato ai Servizi Sociali, con la collaborazione di Confcommercio e Pro Loco e la partecipazione di numerose attività commerciali, associazioni e realtà cittadine e del territorio).  continua... »

Il piccolo aveva solo 6 anni. Era a Monticelli Pavese per partecipare al pranzo di nozze. Subito soccorso è stato trasportato in ospedale a Bergamo, dove purtroppo è deceduto.
Territorio - Elisoccorso

La giornata di festa, le risate, gli abbracci e attorno il clima di gioia e felicità. Poi, all’improvviso, però, la richiesta di aiuto. “Venite, presto! C’è un bambino in piscina”. Non c’è tempo da perdere, insomma, perché fin da subito si capisce che le sue condizioni sono gravi, gravissime. Il piccolo è in acqua, non si muove, non respira più: i soccorritori si attivano immediatamente, le prime operazioni sul posto,  continua... »