meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:39
Castano Primo
Era il 2008 quando ha cominciato a muovere i primi passi. Adesso, allora, per questo importante traguardo è in programma un pomeriggio speciale sabato 26 maggio.
Nosate - 'Casetta Lule' compie 10 anni

Dieci candeline. Dieci anni di impegno, attenzione, soddisfazioni e anche prove da superare. Dieci anni nei quali sono cresciuti, diventando sempre più un punto di riferimento per il territorio intero e non solo. Più semplicemente: dieci anni di ‘Casetta Lule’.  continua... »

C'è il progetto per il campo sportivo del futuro. Prevista anche la nuova palestra alle scuole di via Acerbi. L'intervento del Comitato per Castano su questa decisione.
Castano Primo - Il campo sportivo

Addio vecchio campo sportivo. E non è soltanto un sogno o un semplice desiderio, perchè dopo le parole e le tante promesse, adesso c’è anche un vero e proprio progetto. Lo stadio cittadino, insomma, potrebbe presto trovare nuova vita. “In questo momento abbiamo presentato la proposta ai gruppi consiliari - spiega l’assessore Costantino Canziani - Successivamente verrà portata in Consiglio comunale per l’approvazione. Gli interventi, poi, sono stati inseriti in un più ampio programma che riguarderà sia il campo sportivo appunto, sia la scuola”.  continua... »

Anche quest’anno, come da tradizione, ETVilloresi aderisce alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione. La possibilità di visitare alcuni punti di interesse sul territorio.
Territorio - Il Panperduto a Somma Lombardo (Foto internet)

Anche quest’anno, come da tradizione, ETVilloresi aderisce alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, l’iniziativa promossa da ANBI – l’Associazione che raccoglie tutti i Consorzi del Paese – per spiegare al grande pubblico il fondamentale ruolo di questi Enti.  continua... »

Una squadra di studenti dell'istituto superiore Torno ha vinto il contest italiano dell'associazione di giovani imprenditori JCI Italy. Un risultato eccezionale.
Scuola - L'istituto Torno primo con un video ad un concorso nazionale

Il successo in un... video. Quando le pari opportunità sono da primo posto. Eh sì, perchè una squadra dell'istituto superiore Torno di Castano Primo, guidata dalla studentessa Giulia Bossi, ha vinto il contest italiano dell'associazione di giovani imprenditori JCI Italy. Un traguardo certamente importante e significativo che nasce nell'indirizzo Economico e che viene da lontano.  continua... »

Lavori di asfaltatura della via Ponte Castano. Finalmente qualcuno ci ha pensato davvero, dopo che per anni la strada è stata dimenticata, tra buche e dislivelli in vari punti.
Castano Primo - Si asfalta la via Ponte Castano

"Meglio tardi che mai...", per usare quel vecchio detto. Ma almeno (e finalmente) qualcuno ci ha pensato davvero. Si asfalta la via Ponte Castano, una delle strade di ingresso e uscita dalla città (che collega con la vicina Turbigo), purtroppo però dimenticata negli anni (per percorrerla in auto o in bicicletta, infatti, bisognava compiere dei veri e propri slalom per evitare le buche e i dislivelli che si erano formati con il passare del tempo).  continua... »

Una donna è stata deferita all'autorità giudiziaria. Aveva lasciato una scatola con 5 gatti piccoli davanti all'ingresso dell'ecocentro: identificata dalla Polizia locale.
Castano Primo - Polizia locale ad un posto di controllo (Foto Guidolin)

Quella scatola abbandonata e dentro un miagolio continuo. Giusto, allora, il tempo di aprirla che ecco comparire davanti agli occhi degli agenti della Polizia locale 5 gatti piccoli che qualcuno aveva lasciato nei pressi dell'ecocentro cittadino. Ma chi era stato a compiere quel gesto? Subito sono scattate le indagini e grazie alle telecamere di videosorveglianza posizionate proprio nella zona tutta attorno, gli stessi Vigili urbani in pochi giorni sono riusciti a risalire appunto all'autore.  continua... »

"Quando ho cominciato ad avere gli attacchi di panico, mi sono detto che avrei dovuto fare qualcosa per superarli. Mi sono messo a correre e ce l'ho fatta". La storia del castanese Massimiliano Bertini: oggi partecipa a 6 - 7 Ultra Trail all'anno.
Castano Primo - Massimiliano Bertini

La corsa come medicina. Una normale giornata di lavoro, una serie di interventi, poi all’improvviso quel senso di smarrimento e vuoto. “Era come se la terra sotto i piedi mi fosse venuta a mancare. Ero chiuso in bagno, bloccato e immobile, mentre fuori i colleghi mi cercavano”. Cosa stava succedendo? Cosa c’era? La diagnosi, alla fine, è stata attacchi di panico  continua... »

La classica e tradizionale macchina, ma anche lo smartphone: il concorso fotografico organizzato dal sito 'CP Container'. L'iniziativa si intitola 'Dettagli del Territorio'.
Castano Primo - Concorso fotografico con 'CP Container'

Valorizzare l’architettura, la storia, la natura o i ricordi legati all’intero territorio di Castano... facciamolo in fotografia. In sintonia con le sue finalità, infatti, il sito ‘CP Container’ ha deciso di promuovere un concorso fotografico, ‘Dettagli del Territorio’ (questo il titolo), in programma dal 14 maggio al 14 giugno. L’occasione, dunque, per i partecipanti di dare libero sfogo alla fantasia, all’immaginazione ed alla creatività.  continua... »

I Vigili urbani hanno fermato e identificato tre persone nella zona nord della città. Si tratta di due italiani e un cittadino stranieri, con alle spalle già diversi precedenti.
Castano Primo - I Vigili urbani durante un controllo (Foto d'archivio)

Due misure di prevenzione richieste ed una in fase di completamento: la Polizia locale sempre in prima linea nel controllo e monitoraggio del territorio. Dal centro alle periferie, insomma, l’attività da parte degli agenti del comando cittadino è a 360 gradi. Così, appunto, ecco che nei giorni scorsi i vigili urbani hanno fermato ed identificato tre soggetti che si aggiravano nella zona a nord della città.  continua... »

A breve aprirà ufficialmente l'area cani nella zona nord della città. "Sono state messe a dimora le piante e si sta procedendo con il taglio dell'erba. Poi sarà a disposizione".
Castano Primo - Area cani (Foto internet)

Gli ‘amici a quattro zampe’ nel Parco Sciaredo. I ‘nostri’ cani, insomma, presto (anzi prestissimo; è ormai questione di giorni, infatti) avranno a disposizione una loro area apposita. “Sono state messe a dimora le piante e si sta procedendo con lo sfalcio dell’erba - spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello - Poi verrà ufficialmente aperta”. Più nello specifico, la neonata area, che come detto si trova nella zona nord della città, vicino appunto al Parco Sciaredo, è stata suddivisa in due parti: quella per gli animali di taglio piccola e media e quindi per i grandi.  continua... »