meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mer, 20/09/2017 - 03:20

data-top

mercoledì 20 settembre 2017 | ore 04:00
Castano Primo
Domenica 24 settembre l'iniziativa di Legambiente 'Puliamo il Mondo'. Ritrovo alle 9 nell'area esterna di via Costituzione e poi si darà il via alle operazioni di pulizia.
Castano Primo - 'Puliamo il Mondo 2016'

Guanti, sacchetti, palette e tutto il necessario... Puliamo insieme il territorio. Puliamo il Mondo. C'è anche il Comune di Castano Primo tra le diverse e numerose realtà che hanno aderito appunto all'iniziativa 'Puliamo il Mondo' (di Legambiente). L'appuntamento, allora, è per domenica 24 settembre, con il ritrovo alle 9 presso l'area esterna di via Costituzione; quindi si darà il via alle operazioni di pulizia delle zone limitrofe e, al termine, rinfresco offerto dal centro commerciale 'Il Gigante' (che collabora insieme all'assessorato all'Ecologia e Ambiente).  continua... »

'Due giorni' in tensostruttura con il primo Raduno Truck, organizzato da 'La Compagnia delle Feste', con la colloborazione della Protezione Civile e Team Presa Diretta.
Castano Primo - Il 1° Raduno Truck

Appassionati di auto, moto e truck c’è un appuntamento assolutamente da non perdere. Questo fine settimana (16 e 17 settembre), infatti, ‘La Compagnia delle feste’, con l’aiuto della Protezione Civile di Castano e Team Presa Diretta, ha organizzato in tensostruttura una vera e propria esposizione appunto di auto, moto e truck (il 1° raduno truck). Divertimento, emozioni e coinvolgimento saranno assicurati, oltre ovviamente alla cucina sempre aperta durante la ‘due giorni’, alla musica ed ai balli insieme. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Prociv.  continua... »

Dal 4 all'8 settembre 130 studenti delle classi prime dell'istituto superiore Torno hanno preso parte ad un campus di avviamento della nuova esperienza scolastica.
Scuola - Un gruppo di studenti di prima durante il campus

Pronti via, ma con qualche giorno di anticipo. Perché se per tutti le lezioni sono cominciate ufficialmente martedì scorso, non è stato così per una parte di alunni dell’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo. La campanella, insomma, è suonata qualche giorno prima per ben 130 ‘primini’ che dal 4 all’8 settembre hanno preso parte ad un campus di avviamento alla nuova esperienza scolastica (lo ‘Start - Torno’, come è stato ribattezzato).  continua... »

Le donne operate di tumore al seno 'modelle per una sera' in Villa Rusconi. L'iniziativa promossa da 'Cuore di Donna' e in programma domani (venerdì 15 settembre).
Castano Primo - 'La prevenzione è sempre di moda'

‘La prevenzione è sempre di moda’, questo il titolo dell’iniziativa in programma questo venerdì (15 settembre) alle 21 in Villa Rusconi. E protagoniste saranno le donne operate di tumore al seno ‘modelle per una sera’. L’evento è promosso dall’associazione ‘Cuore di Donna’, in collaborazione con il Comune di Castano. Make up artist Simona Caniglia, acconciature ‘Tagli e Dettagli’ di Oriana Pozzoni. Un appuntamento di sensibilizzazione e condivisione.  continua... »

Una nuova impresa per il castanese Fulvio Gambaro. Per festeggiare il suo 52esimo compleanno ha percorso 52 volte un circuito di 10 chilometri. E l'iniziativa è serviata per raccogliere fondi per 'Aiutiamo Martina' (cura e ricerche per la sindrome di West).
Storie - Il castanese Fulvio Gambaro

Piove... e adesso? Non c’è problema, perché quando la passione è forte, non c’è maltempo che tenga. Ma, soprattutto, perché quell’iniziativa non era come tutte le altre, bensì aveva un doppio obiettivo: da una parte festeggiare il suo 52esimo compleanno (e farlo in un modo che dire originale forse e poco, percorrendo per 52 volte in bicicletta un circuito di 10 chilometri), dall’altra (la cosa più importante) raccogliere fondi per ‘Aiutiamo Martina’ (cure e ricerche contro la sindrome di West).  continua... »

Un totale di 11 mila persone hanno assistito al meeting di 3 giorni dei Testimoni di Geova tenuto a Cameri sul tema 'Non ti arrendere!'. Battezzati 38 nuovi membri.
Territorio - Un momento del battesimo

Un totale di 11 mila persone hanno assistito al meeting di 3 giorni dei Testimoni di Geova tenuto a Cameri il cui tema 'Non ti arrendere!' ha rimbalzato su tutti i led wall installati nella struttura. Per l’occasione erano presenti circa 500 persone provenienti da Castano Primo, Vanzaghello, Cuggiono, Inveruno e Turbigo. Particolarmente accattivante è stata la proiezione del film intitolato 'Ricordate la moglie di Lot', suddiviso in 3 parti messe in onda ogni giorno.  continua... »

Comuni, associazioni e cittadini a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia. Un anno dopo a Valfornace si inaugura la nuova scuola provvisoria.
Territorio - I lavori per realizzare la nuova scuola provvisoria

La solidarietà che è più forte di ogni cosa. La solidarietà che ha fatto centro. E mai, come stavolta, centro lo ha fatto in tutto e per tutto. Un anno fa circa, all’indomani del terremoto che aveva colpito il centro Italia, le Amministrazioni comunali del nostro territorio si erano subito attivate per far sentire la loro vicinanza e portare aiuto agli abitanti di quei posti andati letteralmente distrutti (‘Il Castanese unito per sostenere i Comuni colpiti dal sisma’, questo il titolo dell’iniziativa). Un anno dopo, quel progetto è diventato sempre più una certezza.  continua... »

La seconda edizione della 'tre giorni' organizzata dal 'FlazTeam' in memoria dell'amico Flavio Carnieletto, scomparso in un incidente stradale nel 2015. Nel fine settimana.
Castano Primo - Flavio Carnieletto, per tutti 'Flaz'

E... due. La seconda edizione, per stare insieme, incontrarsi e soprattutto ricordare un amico che purtroppo oggi non c'è più, volato via per sempre dopo un terribile incidente stradale. Il 'FlazTeam' (l'associazione sportiva dilettantistica motoristica nata proprio in memoria di Flavio Carnieletto, il 'Flaz' come lo conoscevano e lo chiamvano a Castano e nel territorio, scomparso a settembre del 2015) è pronto a tornare in tensostruttura, il prossimo fine settimana (dall'8 al 10 settembre) per dare vita appunto al secondo 'Flaz Days Bikers Beer'.  continua... »

La nuova stagione dell'auditorium Paccagnini di Castano Primo. Un calendario pensato proprio per tutti. Si comincia il 28 ottobre e si andrà avanti fino a maggio.
Castano Primo - L'auditorium Paccagnini: si torna sul palco

Musica, prosa, danza e, per usare quel vecchio detto... "chi più ne ha più ne metta". Ma, dopotutto, non è una novità, perchè quando si alza il sipario dell'auditorium Paccagnini e riparte la stagione, lo spettacolo, le emozioni e gli appuntamenti sono praticamente garantiti. Ce ne sarà, insomma, ancora e di nuovo per tutti i gusti e per tutte le età, regalando alla città ed al territorio diversi mesi  continua... »

La 'Summer Weeks 2017', organizzata dall'Amministrazione comunale e da 'La Grande Casa onlus', in collaborazione con Azienda Sociale e Comunità Pastorale.
Castano Primo - 'Summer Weeks'

La location: i locali della parrocchia di San Zenone. I giorni: dal 4 all'8 settembre. I protagonisti: bambini e ragazzi da 5 a 13 anni. Una settimana, insomma, di attività, laboratori (musicali, scientifici, naturalistici, di approccio alla pratica sportiva, ecc...), spazi di studio, seguiti direttamente da personale educativo professionale, tecnici esperti di realtà associative culturali e sportive del territorio e volontari.  continua... »