meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/10/2021 - 22:50

data-top

martedì 26 ottobre 2021 | ore 23:49
Castano Primo
All'uncinetto o ai ferri, tanti quadrotti per decorare e colorare Castano in vista delle prossime festività natalizie. Chiunque potrà essere e sentirsi protagonista.
Castano - 'Un QuadrOtto per Natale'

Uncinetto o ferri, alla fine non fa differenza, perché l'obiettivo ultimo è colorare la città dando a tutti la possibilità di essere o sentirsi protagonisti... Pronti, allora, a mettervi all'opera o a contribuire per rendere ancora una volta magico e speciale il prossimo periodo natalizio, dopo il lungo e difficile anno e mezzo (quasi due, ormai) di emergenza Covid e restrizioni e limitazioni.  continua... »

La Madni interviene sulla struttura di via Friuli: "Sarà un centro culturale (servizi alla persona). Di moschea sta parlando l'associazione islamica castanese".
Castano - Il progetto del centro culturale islamico (Foto d'archivio)

Una precisazione e assieme anche una considerazione su ciò che sta accadendo. Se da una parte, insomma, vogliono soffermarsi sulla struttura che sorgerà in via Friuli ("Un centro culturale per servizi alla persona - dicono"), dall'altra, quindi, ecco che focalizzano le attenzioni pure sul clima di paura e odio che qualcuno continua a mettere in giro per Castano e tra i castanesi.  continua... »

Non solo il 'Premio Città di Castano', sabato sera in auditorium 'Paccagnini' consegnate anche le 'menzioni speciali' alle associazioni di volontariato.
Castano / Eventi - Uno dei momenti del 'Premio Città di Castano'

Presenze puntuali ed attente a fianco dei cittadini durante il lockdown e la lunga e difficile emergenza Covid-19; punti di riferimento e sostegno per le persone in difficoltà e per quanti avevano più bisogno. L'impegno e l'attività costante, senza mai tirarsi indietro ogni volta che c'era da dare una mano. Realtà differenti, ma tutte unite nella straordinaria famiglia che si chiama volontariato.  continua... »

C'era una volta la fiera di Castano e, oggi, non c'è più, o meglio è ben diversa dai tempi addietro. Una tradizione che, purtroppo, sta perdendo il suo smalto.
Castano / Eventi - Fiera

Volendo riprendere quella vecchia espressione, beh... verrebbe da dire "C'era una volta", ma aggiungendoci, poi, anche "E adesso non c'è più". O meglio, per la verità qualcosa si trova ancora, però ben lontano dalle presenze e dalle caratteristiche dei tempi addietro.  continua... »

Festa Patronale di San Zenone e, allora, ecco che oggi (lunedì 25 ottobre) in piazza Mazzini è arrivata la fiera. Banchi nel centro storico per tutta la giornata.
Castano / Eventi - Fiera

Lo spazio è quello della piazza Mazzini. Il classico e tradizionale appuntamento del lunedì dopo il weekend della Patronale di San Zenone: e, così, ecco che oggi (lunedì 25 ottobre) nel centro storico di Castano, o almeno in una parte, è tornata la fiera. Banchi, insomma, che per tutta la giornata hanno trovato posto, appunto, nella piazza principale.  continua... »

Siglato il contratto tra Comune di Castano Primo e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
Castano - Accordo per l'illuminazione pubblica

Siglato il contratto tra Comune di Castano Primo e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 2.200 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a led, che porterà ad un risparmio energetico di oltre il 70% e oltre 370 tonnellate di CO2 evitate all’atmosfera.  continua... »

La Polizia locale di Castano Primo controlla un extracomunitario davanti la Chiesa, ha ben 4 ordini di espulsione non ottemperati, denunciato.
Cronaca - Polizia locale

Gli agenti della Polizia locale di Castano Primo hanno provveduto nei giorni scorsi a denunciare per inottemperanza all’ordine di espulsione un soggetto di nazionalità Nigeriana il quale, fermo davanti la Chiesa San Zenone oltre a chiedere l’elemosina si poneva in atteggiamento scontroso verso gli operanti non permettendo la sua corretta identificazione.  continua... »

Al gruppo di Protezione Civile uno dei due 'Premi Città di Castano' previsti per quest'anno. Una realtà, punto di riferimento sul territorio.
Castano - La Protezione Civile

Sempre presenti, sempre in prima linea, quando si dice un vero e proprio lavoro di squadra. Divise e attrezzature pronte, infatti, ed eccoli in ogni posto dove c’è bisogno. Se il territorio (e non solo) chiama, insomma, la loro risposta arriva subito. E a loro, quindi, andrà uno dei due ‘Premi Città di Castano’ previsti per quest’anno. “Grazie Protezione Civile”, “Grazie ai volontari del gruppo per quello che hanno fatto e che continuano a fare”: la voce, alla fine, si leverà forte e chiara sabato sera (23 ottobre) durante la cerimonia di consegna.  continua... »

Ad Angelo Gazzaniga, vicepresidente della Fondazione degli Ospedali onlus (Legnano, Cuggiono, Magenta e Abbiategrasso) uno dei due 'Premi Città di Castano'.
Castano - Angelo Gazzaniga

L'impegno e l'attenzione costante verso chi ha bisogno. Lui, un vero e proprio punto di riferimento, prima a Cuggiono e, poi, con la nascita della Fondazione degli Ospedali onlus, anche negli altri tre presidi del nostro territorio (Legnano, Magenta e Abbiategrasso). La figura, insomma, da sempre in prima linea quando c'è da dare una mano e promuovere attività o iniziative per i pazienti, il personale e i familiari.  continua... »

Indagine della Polizia locale di Castano Primo a seguito di omissione di soccorso in incidente stradale. Identificato e denunciato l’autore, sequestrato il veicolo.
Cronaca - Incidente stradale

Gli agenti della Polizia locale di Castano, nel corso di un intervento per un rilievo di sinistro stradale avvenuto la scorsa settimana in città, avevano proceduto al sequestro dell'autoveicolo che lo aveva provocato, dove uno degli anziani rimasti coinvolti aveva riportato considerevoli lesioni. Ad aggravare l'evento, la condotta del conducente dell'altra macchina, che a gran velocità ed a semaforo rosso aveva attraversato l’intersezione di piazza Dante entrando in collisione con l’autoveicolo dei predetti che stavano regolarmente transitando sull’incrocio.  continua... »