meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 23/07/2018 - 18:50

data-top

lunedì 23 luglio 2018 | ore 19:12
Castano Primo
Fino a domenica in tensostruttura la 9^ edizione della 'Green Beer', la festa della Lega Nord. Musica, animazione, cucina e tanti ospiti che si alterneranno in via Mantegna.
Castano Primo - 'Green Beer'

La Tenso è green, o meglio lo sarà per tutto questo fine settimana. Pronti per la 9^ edizione della 'Green Beer', la festa della Lega Nord, e come vuole la tradizione l'appuntamento è appunto alla tensostruttura di via Mantegna. Si comincia stasera (venerdì 20 luglio) e si andrà avanti fino a domenica 22, con una serie di iniziative e di momenti per stare in compagnia.  continua... »

Torna la 'Castano in Rosa': eventi, animazione, intrattenimento, negozi aperti e molto altro, questa sera (20 luglio) in piazza Mazzini e in corso San Rocco e Martiri Patrioti.
Castano - 'Castano in Rosa': un momento di una passata edizione (Foto d'archivio)

Il rosa sarà ancora una volta il colore assoluto protagonista. Rosa i negozi, rosa le iniziative, rosa le vie e la piazza, rosa la musica, rosa il look, rosa, insomma, tutto quanto. Ci siamo, allora, perchè tra poche ore sarà solo e soltanto 'Castano in Rosa', ormai un appuntamento immancabile nel calendario degli eventi della città. Si comincerà dalle 19.30, tra piazza Mazzini, Corso San Rocco e Corso Martiri Patrioti e sarà un vero e proprio susseguirsi di eventi.  continua... »

C'è anche l'oratorio estivo di Castano Primo tra quelli che hanno deciso di dotarsi del braccialetto elettronico per gli ingressi e le uscite e per una serie di altre funzioni.
Castano Primo - Al Grest con il braccialetto elettronico

"Bip, bip, bip”: arrivano uno dopo l’altro, dai più piccoli ai più grandicelli, fino agli animatori. Il tempo, insomma, di passare il braccialetto sull’apposito sistema di identificazione e poi via si cominciano le varie attività e i giochi.  continua... »

Roberto Colombo ha ufficializzato ieri in Consiglio comunale la sua uscita dal 'Comitato per Castano'. Resterà nella massima assise cittadina da indipendente e autonomo.
Castano Primo - Roberto Colombo

L’ufficialità è arrivata ieri sera durante la seduta del Consiglio comunale: “Rimango nella massima assise cittadina, ma da indipendente”. Roberto Colombo (candidato sindaco alle elezioni amministrative del 2014 con la lista civica ‘Castano al Centro’, che riuniva al suo interno Comitato per Castano e Nuovo Centrodestra) si chiama ‘fuori’ appunto dal Comitato per Castano, gruppo del quale faceva parte ormai da tempo.  continua... »

Due episodi di truffa segnalati anche a Castano Primo. La Polizia locale sta svolgendo tutti gli accertamenti e intanto lancia l'appello agli automobilisti.
Cronaca - Truffa dello specchietto (Foto internet)

La tecnica è sempre la stessa: un colpo allo specchietto per farlo richiudere oppure per mandarlo in frantumi e poi eccoli intimare alla vittima prescelta di fermarsi; così, mentre uno dei due malviventi resta in auto, pronto per la fuga, il complice scende e inscenando un diverbio verbale, chiede poche centinaia di euro come si dice “per chiudere lì la questione senza troppi problemi”, prima di risalire sul veicolo e allontanarsi in fretta e furia.  continua... »

L'allarme è stato lanciato da un cittadino. Subito, l'intervento della Polizia locale. L'anziano si era allontanato da una casa di riposo, non riuscendo più a tornare.
Castano Primo - Polizia locale

Vagava in stato confusionale in centro, ma la tempestiva chiamata di un cittadino, prima, e il pronto intervento della Polizia locale, poi, e l’anziano è stato immediatamente rintracciato e salvato. Tutto è bene quel che finisce bene, insomma, per usare un vecchio detto e questo appunto grazie alla collaborazione tra cittadinanza e forze dell’ordine. L’episodio nei giorni scorsi quando al comando dei Vigili urbani di Castano Primo arriva una chiamata.  continua... »

La grande serata dei 'Matia Bazar' a Castano Primo. Un successo straordinario: tante emozioni e ricordi. Poche ore prima abbiamo intervistato la batterista Fiamma Cardani, castanese 'doc', pronta a suonare nella sua città, davanti ai tantissimi amici.
Castano Primo - Piazza Mazzini 'strapiena' per i 'Matia Bazar'

Le voci si mischiavano assieme: tutti a cantare, ancora di più, sempre più forte, per quella che verrà ricordata certamente come una serata storica per Castano e in fondo per il territorio intero. Bastava un semplice colpo d'occhio su piazza Mazzini, per rendersi conto che stava andando in scena uno spettacolo unico, eccezionale, straordinario. La musica che si è unita alle emozioni e ai ricordi; le note che hanno fatto capolino da una parte all'altra del centro storico, risuonando in ogni angolo.  continua... »

Uno degli storici appuntamenti estivi della città. Una tradizione che, con il tempo, si sta perdendo sempre più. Abbiamo intervistato alcuni castanesi. Ecco cosa ci hanno detto.
Castano Primo - La storica fiera in piazza

C'era una volta la fiera estiva e adesso... purtroppo non c'è più. O meglio, il classico appuntamento di luglio si fa ancora (altroché se si fa, ci mancherebbe), ma ogni anno che passa la tradizione sembra sempre venire meno. Poche bancarelle e pochi visitatori, bastava farsi un giro in centro durante la giornata di ieri per rendersene conto di persona. E', insomma, un vero e proprio peccato, perchè anche quella che era una delle iniziative 'storiche' della città, col passare del tempo sta perdendo il suo fascino e le sue particolarità.  continua... »

Davide Ferioli, 29 anni di Castano Primo, e le esperienze tra Varese, Stati Uniti d'America e adesso Reggiana come preparatore atletico. Il basket la sua passione.
Storie / Sport - Davide Ferioli durante l'esperienza americana

La palla a spicchi è sempre stata la sua grande passione. Palestre, campi e palazzetti, invece, le sue seconde case. E i primi passi nel mondo del basket li ha mossi proprio da giocatore, per poi avvicinarsi alla parte atletica e diventarne un punto di riferimento. Dall’Italia all’estero e ritorno, quando hai da preparare i giocatori e la squadra, beh… mettiti nelle mani del castanese Davide Ferioli e stai certo che i risultati sono praticamente garantiti.  continua... »

L'incidente, questa mattina all'altezza della rotatorio che si immette sulla 336, al confine tra Castano Primo e Lonate Pozzolo. Il decesso è stato constatato in ospedale.
Cronaca - Un incidente stradale (Foto internet d'archivio)

Un'altra croce sulle nostre strade. Un'altra vita spezzata e strappata per sempre all'amore ed all'affetto di familiari, parenti ed amici. E' accaduto questa mattina, al confine tra Castano Primo e Lonate Pozzolo (all'altezza della rotatoria che si innesta con la 336).  continua... »