meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 14°
Mar, 22/10/2024 - 09:20

data-top

martedì 22 ottobre 2024 | ore 10:01
Castano Primo
Pronti a “giocare” e mettervi alla prova con gusto ed olfatto? Perché con la nuova stagione dell’Auditorium “Paccagnini”, ripartono anche i corsi dedicati ai vini.
Castano / Eventi - Corso sui vini

Pronti a “giocare” e mettervi alla prova con gusto ed olfatto? Perché con la nuova stagione dell’Auditorium “Angelo Paccagnini” di Castano Primo, ripartono anche i corsi dedicati al particolare mondo dei vini. Si ricomincia, allora, da venerdì 8 novembre alle 21 con “Calici misteriosi – Degustazione alla cieca”. Un vero e proprio viaggio, assieme al sommelier Maurizio Pandolfi di “Sensi in Movimento”, alla scoperta di 4 vini, utilizzando appunto il gusto e l’olfatto. Il costo di partecipazione è di 30 euro (posti limitati).  continua... »

Alla scoperta di Villa Rusconi e del Museco Civico. In occasione della Festa Patronale di Castano, le due strutture, domenica 27 ottobre dalle 10 alle 12.30, saranno aperte al pubblico per visite libere.
Castano / Cultura - La Via Crucis di Gaetano Previati

Alla scoperta di Villa Rusconi e del Museco Civico. In occasione della Festa Patronale di Castano, le due strutture, domenica 27 ottobre dalle 10 alle 12.30, saranno aperte al pubblico per visite libere. Sempre in Villa Rusconi, possibilità di visitare “Castano e dintorni”, mostra fotografica di N. Canovi, D. Villa e R. Zappaterra, realizzata in occasione della rassegna “Buon compleanno Parco del Ticino!”, per i 50 anni del Parco del Ticino.  continua... »

Prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle aree boschive e periferiche. Posizionati in diverse zone, cosiddette sensibili, di Castano una serie di avvisi appunto di divieto di scarico.
Castano - I cartelli appesi in diverse zone

Prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle aree boschive e periferiche. Posizionati in diverse zone, cosiddette sensibili, di Castano una serie di avvisi appunto di divieto di scarico, ricordando altresì come queste aree sono e saranno puntualmente videosorvegliate tramite appositi dispositivi mobili. "Questo è solo un tassello di una più ampia attività - scrivono dall'Amministrazione comunale - che prevede come detto l’utilizzo di fototrappole e controlli e monitoraggio costante da parte della nostra Polizia locale".  continua... »

Su il sipario. Si ricomincia, con una nuova stagione pensata, come si dice, proprio per tutti. Pronti, allora, a tornare sul palco dell’Auditorium “Angelo Paccagnini”.
Castano - Auditorium 'Paccagnini'

Su il sipario. Si ricomincia, con una nuova stagione pensata, come si dice, proprio per tutti. Pronti, allora, a tornare sul palco dell’Auditorium “Angelo Paccagnini”, per vivere assieme i prossimi mesi. E sarà un anno importante e “speciale”, perché in questo 2024/2025 taglieremo il traguardo del 20°. Appunto 20 lunghi anni fatti di spettacoli, eventi, momenti per ritrovarsi, impegno, passione, lavoro e attenzione al territorio. 20 lunghi anni che abbiamo voluto riassumere con una frase “Teatro.  continua... »

Quando si dice un pomeriggio “a quattro zampe”. Sì, perché protagonisti in Villa Rusconi a Castano sono stati proprio i “nostri amici” cani.
Castano / Eventi - L'iniziativa '4 zampe in Villa'

Quando si dice un pomeriggio “a quattro zampe”. Sì, perché protagonisti in Villa Rusconi a Castano sono stati proprio i “nostri amici” cani. Ecco, infatti, “4 Zampe in Villa”, organizzata dalla Protezione Animali di Legnano ODV, con l’aiuto di Fondazione Aurea e il patrocinio del Comune. Diversi i momenti pensati proprio per tutti: sfilate, lotteria, banco della PAL, oltre al gruppo “Cinoaskesis” (consulenza specialistica in educazione, comportamento e nutrizione), che ha promosso attività pratiche con i presenti.  continua... »

“Mostri Bellissimi”, il nuovo album prodotto da Jama Trio Gianmario Ferrario – chitarra e voce, Massimo Allevi – basso, e Francesco Croci - batteria) nell’estate 2024 (uscito in anteprima su Bandcamp tra agosto e settembre) è pronto adesso a conquistare anche gli spettatori dell’Auditorium Paccagnini.
Musica / Eventi - 'Jama Trio'

Canzoni e testi-racconti che hanno come filo conduttore la trasformazione dell’uomo moderno attraverso i social network. C’è questo e molto altro, insomma, in “Mostri Bellissimi”, il nuovo album prodotto da Jama Trio Gianmario Ferrario – chitarra e voce, Massimo Allevi – basso, e Francesco Croci - batteria) nell’estate 2024 (uscito in anteprima su Bandcamp tra agosto e settembre) e pronto adesso a conquistare anche gli spettatori dell’Auditorium Paccagnini.  continua... »

Lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Dal 21 ottobre al 27 novembre, allora, chiude l'ufficio postale di Castano.
Castano - L'ufficio postale in piazza Mazzini

Lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Dal 21 ottobre al 27 novembre, allora, chiude l'ufficio postale di Castano. Gli interventi serviranno, come spiega Poste Italiane Spa, per offrire nuovi servizi ai cittadini (ad esempio, si potrà anche richiedere il passaporto elettronico, ecc...).  continua... »

"Se fèmm?", per dirla alla loro maniera. Beh... ovviamente si canta. E, alla fine, altroché se si è cantato. Sì, perché a Castano, sul palco del 'Buscia Fest' ecco i 'Gamba De Legn'.
Castano / Eventi - I 'Gamba De Legn'

"Se fèmm?", per dirla alla loro maniera. Beh... ovviamente si canta. E, alla fine, altroché se si è cantato. Sì, perché a Castano, sul palco del 'Buscia Fest', la festa del prosecco, ecco che sono arrivati i 'Gamba De Legn'.  continua... »

9 ottobre 1963: quella data che, inevitabilmente, è e resterà per sempre stampata nella sua memoria. La voce rotta dall’emozione, gli occhi che ogni volta diventano lucidi e poi i ricordi, tanti, tantissimi nella testa e nel cuore. Perché Nella Bonafé, anche se ormai da anni vive a Castano, quando avvenne il disastro della diga del Vajont abitava proprio a circa una trentina di chilometri di distanza da quelle zone.
Castano / Storie - Nella Bonafé

9 ottobre 1963: quella data che, inevitabilmente, è e resterà per sempre stampata nella sua memoria. La voce rotta dall’emozione, gli occhi che ogni volta diventano lucidi e poi i ricordi, tanti, tantissimi nella testa e nel cuore. Perché Nella Bonafé, anche se ormai da anni vive a Castano, quando avvenne il disastro della diga del Vajont abitava proprio a circa una trentina di chilometri di distanza da quelle zone. “Più precisamente a Sedico, in provincia di Belluno - racconta - Non dimenticherò mai i momenti successivi alla tragedia.  continua... »

Si avvicina l’inizio della nuova stagione dell’Auditorium Paccagnini a Castano Primo, un appuntamento davvero significativo perchè andrà a coincidere con i 20 anni di attività della struttura.
Castano - Auditorium 'Paccagnini'

Si avvicina l’inizio della nuova stagione dell’Auditorium Paccagnini a Castano Primo, un appuntamento davvero significativo perchè andrà a coincidere con i 20 anni di attività della struttura. Anche per quest’anno a gestire gli eventi sarà la ‘Cooperativa Fiore che ride’ che opera per “creare opportunità lavorative, di inclusione e di vita sociale alle persone con fragilità. Sociale e cultura, con un calendario che, di anno in anno, si fa sempre più ricercato e variegato per andare a coinvolgere un pubblico etereogeneo non solo dal castanese ma dall’intero territorio.  continua... »