meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:39
Castano Primo
Sono partiti, infatti, anche a Castano i Progetti di Utilità alla Collettività. I primi progetti sperimentali riguardano ingressi e uscite da scuola e interventi al parco e uffici pubblici.
Attualità - Reddito di cittadinanza (Foto internet)

Percepisci il reddito di cittadinanza: allora lavori per il Comune. Sono partiti, infatti, anche a Castano i Progetti di Utilità alla Collettività. "In questo modo, chi percepisce, appunto, tale reddito ed ha accettato la nostra proposta di progetto, adesso è impegnato ad offrire alla cittadinanza servizi e assistenza - scrive il sindaco Giuseppe Pignatiello - Sono davvero molto soddisfatto, soprattutto perché tutte le persone in difficoltà che abbiamo contattato hanno risposto con entusiasmo ed erano ben felici di poter lavorare per la nostra comunità".  continua... »

L'incredibile vicenda è stata raccontata dal sindaco di Castano. Due anziane di oltre 90 anni, dopo essersi prenotate e senza più essere state contattate, hanno contratto il virus.
Salute - Vaccinazioni Covid (Foto internet)

Prenotate per il vaccino, nessuno le chiama e loro, adesso, assieme a tutta la famiglia, sono positive al Covid-19. "E' una storia incredibile e assurda per un paese civile", come la definisce il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello. Perché è proprio dalla sua città che arriva questa triste vicenda. "Una nostra concittadina me l'ha segnalata qualche giorno fa  continua... »

E' di 34 il numero totale di cittadini positivi al Covid-19 a Castano. "Purtroppo, però, nelle scorse abbiamo avuto la triste notizia che un castanese che ci ha lasciato".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

E' di 34 il numero totale di cittadini positivi al Covid-19 a Castano. "Purtroppo, però, nelle scorse abbiamo avuto la triste notizia che un castanese che ci ha lasciato - dice il sindaco Giuseppe Pignatiello - Ci stringiamo alla famiglia in questo momento tanto difficile". Per quanto riguarda, poi, gli isolamenti, ad oggi, sono 28.  continua... »

Emergenza Covid-19 e scuola. Il 'Patto del Cambiamento' presenta una mozione per chiedere l'istituzione di un elenco di insegnanti e studenti disponibili a svolgere lezioni private.
Scuole - Lezioni private (Foto internet)

Quello che chiedono è l'istituzione di un elenco di insegnanti, studenti e cittadini qualificati disponibili a fornire lezioni private, che possa essere messo, poi, a disposizione e a conoscenza della popolazione, al fine di dare un aiuto concreto ai 'nostri' studenti che, ormai da un anno, a causa dell'emergenza Covid-19 stanno facendo i conti con una complessa situazione scolastica. E per farlo, allora, ecco che il 'Patto del Cambiamento' (sui banchi della minoranza in consiglio comunale a Castano) ha presentato una mozione.  continua... »

Incendio in un appartamento questa mattina a Castano Primo. Verso le 10 è scattato l’allarme in via Bengasi che ha portato sul posto i Vigili del fuoco volontari di Inveruno e di Legnano.
Cronaca - Incendio (Foto internet)

Incendio in un appartamento questa mattina a Castano Primo. Verso le 10 è scattato l’allarme in via Bengasi che ha portato sul posto i Vigili del fuoco volontari di Inveruno e di Legnano. Le fiamme si sono sviluppate sul balcone e hanno invaso la sala e parte della cucina. Nessuno si trovava in casa al momento dell’incendio. Nessuno, nella palazzina, è rimasto intossicato. A scopo precauzionale sonostati allertati i soccorritori della Croce Azzurra di Buscate. Sul posto anche la Polizia locale. Le cause del rogo sono ancora da chiarire.  continua... »

La città del nostro territorio è candidata ufficialmente a 'Comune Europeo dello Sport 2023'. "Un imporante risultato, ma è il primo tassello di altri traguardi da raggiungere".
Castano - Castano candidata a 'Comune Europeo dello Sport 2023'

La soddisfazione, alla fine, è grande. E diversamente non potrebbe essere, perché se, fin da subito, era stato un obiettivo chiaro e preciso, adesso lo è ancora di più. C'è, infatti, l'ufficialità: Castano è candidata a 'Comune Europeo dello Sport 2023'. "Un riconoscimento straordinario e di cui, per la prima volta, la nostra città viene insignita - ha detto il sindaco Giuseppe Pignatiello - Si tratta di un primo fondamentale passo che, ora, ci dovrà portare a proseguire il nostro percorso, tutti assieme, per il bene della nostra comunità e per un futuro da protagonisti.  continua... »

Ancora troppi disagi e difficoltà nelle prenotazioni e nelle somministrazioni. I sindaci di Inveruno e Castano sono tornati a chiedere chiarezza e interventi mirati.
Salute - Vaccinazioni anti-Covid (Foto internet)

Chiedono chiarezza. Da una parte il sindaco di Inveruno, Sara Bettinelli, dall'altra il primo cittadino di Castano, Giuseppe Pignatiello. E neanche a dirlo al centro delle attenzioni ci sono le vaccinazioni anti-Covid. "Ancora oggi dai centri vaccinali del nostro territorio riceviamo comunicazioni di disagi e mancanze - scrivono - Ancora troppi anziani non hanno ricevuto la prima dose.  continua... »

'Garantire un tampone rapido gratuito a tutti': il Comitato Promotore Fondazione Aurea, organizzatore della campagna in oratorio a Castano, lancia una raccolta fondi.
Salute - Tamponi Covid gratuiti

Tamponi Covid gratuiti: quando l'unione fa la forza o, in questo caso specifico, sarebbe il caso di dire che "fa salute e prevenzione". E, così, forse partendo proprio da questo motto, il Comitato Promotore Fondazione Aurea, organizzatore dell'importante iniziativa in oratorio a Castano, ha lanciato la raccolta fondi 'Garantire un tampone a tutti', per proseguire, appunto, la campagna di test rapidi che, fin dal principio (nei mesi scorsi) ha fatto registrare grandi e significativi risultati.  continua... »

Un nuovo medico di base a Castano. "Vogliamo dare il benvenuto alla dottoressa Elena Martini - ha scritto il sindaco Giuseppe Pignatiello - Sarà la sostituta del dottor Franca Gaiara".
Salute - Dottoressa (Foto internet)

Un nuovo medico di base a Castano. "Vogliamo dare il benvenuto alla dottoressa Elena Martini - ha scritto il sindaco Giuseppe Pignatiello - Sarà la sostituta del dottor Franca Gaiara e pertanto i pazienti che erano seguiti dal dottor Di Lorenzo potranno prendere appuntamento da lei". La dottoressa Martini eserciterà, per ora, nei locali della Casa dei Castanesi.  continua... »

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte all'Inter, ha incontrato (tramite piattaforma online) gli studenti dell'istituto superiore 'Torno' di Castano. Un momento coinvolgente ed emozionante.
Sport - Cristian Stellini con Antonio Conte (Foto internet)

Metti di incontrare un ex studente. Aggiungici, poi, che questo è il vice di Antonio Conte all'Inter e, allora, inevitabilmente, l'emozione, la gioia e la curiosità, come si dice, "la fanno da padrone". Dal campo di calcio all'istituto superiore 'Torno' di Castano... scatta il collegamento (perché, ovvio, con l'emergenza Covid e le varie restrizioni e limitazioni, si può solo tramite piattaforma online) ed ecco dall'altra parte dello schermo nientemeno che Cristian Stellini. Già, il secondo allenatore nerazzurro proprio lì, davanti ai loro occhi.  continua... »