meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 19/03/2024 - 07:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 07:58
Meteo sincero
Marcello Mazzoleni torna con lo sguardo al cielo per offrire ai lettori di Logos una panoramica di quello che ci aspetta in termini meteorologici nei prossimi mesi.
Meteo - Marcello Mazzoleni guarda il cielo

Marcello Mazzoleni torna con lo sguardo al cielo per offrire ai lettori di Logos una panoramica di quello che ci aspetta in termini meteorologici nei prossimi mesi. In linea generale, quelle attuali, sono stagioni caratterizzate dal prevalere delle correnti atlantiche che addolciscono le spigolature climatiche degli anni scorsi.  continua... »

Marcello Mazzoleni ci segnala un piacevo ritorno: "Non aspettiamoci un vento gagliardo ma ci terrà compagnia giusto appena una brezza, un delicato profumo dell'aria".
Meteo - La brezza del Marino

Se nel tardo mattino, nel pomeriggio e nella serata di oggi e di domani l'aria qui tra sudest Piemonte e sudovest Lombardia ci sembrerà avere una fragranza particolare, un non so che di diverso, un profumo che mancava da mesi... non ci staremo sbagliando: sarà proprio lui, il Marino!  continua... »

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano ncominciati lo scorso 7 novembre.
Meteo - Giorni di minor luce (foto internet)

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano ncominciati lo scorso 7 novembre. Inoltre, da oggi l'aumento del chiarore diurno sarà ancor più sensibile, in quanto guadagneremo attorno ai tre minuti al giorno, passando in poco più di una quarantina di giorni, dalle dieci ore di luce esatte odierne (con alba alle 7.38 e tramonto alle 17.38) alle dodici ore dell'equinozio di primavera, con il traguardo intermedio delle undici ore l'ultimo giorno di febbraio (con alba alle 7.07 e tramonto alle 18.07).  continua... »

Oggi é il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al Tempio, che nella tradizione popolare prende il nome di "Candelora". Racconti e significati di questo giorni descritti con attenzione da Marcello Mazzoleni.
Cuggiono - Candelora 2023

Oggi é il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al Tempio, che nella tradizione popolare prende il nome di "Candelora". In ogni regione italiana ci sono diversi proverbi che tentano di trovare una possibile evoluzione di ciò che resta della stagione invernale, in base alle condizioni del tempo che si presentano nella giornata di oggi, ovvero se nell'inverno saremo ancora dentro, in genere si dice per quaranta giorni, oppure se ne saremo a breve già "fora".  continua... »

I tepori autunnali, che da sempre si protraggono a fasi alterne almeno fino all'estate di San Martino (11 novembre), permetteranno ai semi di germogliare.
Territorio - Campi con nebbiolina (foto di Toby Vignati)

In questi giorni vediamo molti campi già seminati, proprio come ci tramanda questo antico proverbio, di cui si trova traccia già nelle commedie dialettali milanesi di fine Settecento. Non importa, infatti, se il terreno in questo periodo dell'anno sia bagnato o secco, quello che conta è completare la semina del frumento e di altri cereali entro il 18 ottobre, giorno di San Luca.  continua... »

In tutte queste aree si potrebbero facilmente superare i 300mm nelle 24 ore , addirittura nel verbano si potrebbe andare oltre i 400mm.
Meteo - Previsione del 2 ottobre 2020

La giornata di Venerdì sara' probabilmente la piu' difficile su parte del Nord-ovest. In particolare tra alto Piemonte-Lombardia e tra Liguria occidentale-francia di confine e tra liguria orientale-alta toscana-emilia di confine.

In tutte queste aree si potrebbero facilmente superare i 300mm nelle 24 ore , addirittura nel verbano si potrebbe andare oltre i 400mm.

Si tratta di quantitativi di pioggia ingenti che potrebbero portare una rapida saturazione del territorio con elevato rischio di frane, allagamenti e nella peggior dell'ipotesi anche delle esondazioni.  continua... »

Nelle ultime settimane si è registrato uno sbalzo termico davvero significativo, tanto da arrivare quasi al record di freddo per il mese di settembre.
Meteo - Una mattina di settembre (foto Toby Vignati)

Se poco meno di quindici giorni fa eravamo ancora alle prese con serate più che tiepide, con anche oltre venti gradi, e giornate assolate che invogliavamo a vivere un proseguo dell'estate, lo sbalzo termico delle ultime settimane si è fatto davvero sentire. Ma non si tratta di una semplice 'percezione', ma di un freddo davvero intenso, quasi da record.  continua... »

Il mese di settembre e anche la prima metà di ottobre sapranno regalarci ancora fasi di bel tempo e di temperature miti, come avviene da sempre qui alle medie latitudini.
Ambiente - Foglie autunnali (foto internet)

Oggi, per convenzione, si chiude l'estate meteorologica e da domani incomincerà l'autunno meteorologico, che ci accompagnerà sino alla fine di novembre. Vediamo, in estrema sintesi, le caratteristiche tipiche dei tre mesi a venire.  continua... »

L'acqua che scorre nei canali e nelle rogge in questo periodo non serve più ad irrigare, visto che anche il mais e il riso hanno concluso il proprio ciclo vitale.
Territorio - Canali di irrigazione

"da San Bartulumè, l'aqua l'è bona par lavà i pè" è il proverbio coniato dalle generazioni che ci hanno preceduto per indicare il termine della stagione irrigua, che tradizionalmente si fa coincidere con la giornata di oggi, in cui la Chiesa celebra San Bartolomeo apostolo.  continua... »

Centoventi anni fa, domenica 29 luglio 1900, si era al culmine della più intensa e prolungata fase calda tuttora mai registrata a Milano da quando si rilevano i dati.
Storia - L'omicidio di Re Umberto I di Savoia

Centoventi anni fa, domenica 29 luglio 1900, si era al culmine della più intensa e prolungata fase calda tuttora mai registrata a Milano da quando si rilevano i dati, con il termometro che per oltre quindici giorni consecutivi aveva segnato costantemente massime superiori ai 34-35 gradi alla stazione meteo di Brera.  continua... »