meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 15/11/2019 - 08:50

data-top

venerdì 15 novembre 2019 | ore 09:30
Meteo sincero
Sta per iniziare una nuova fase perturbata qui al nordovest dove dicevo che il limite delle nevicate si sarebbe collocato sui 1000/1300 metri sulle nostre montagne
Meteo - Neve a Santa Maria Maggiore, 14 novembre 2019

Dove e quando nevicherà nelle prossime ore? Sta per iniziare una nuova fase perturbata qui al nordovest dove dicevo che il limite delle nevicate si sarebbe collocato sui 1000/1300 metri sulle nostre montagne, ma anche localmente a quote inferiori in alcune valli notoriamente più fredde.  continua... »

Ci aspettano a partire da oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che culmineranno con le 8h e 42' del solstizio d'inverno.
Meteo Sincero - Luce e buio sulla Terra

Ci aspettano a partire da oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che culmineranno con le 8h e 42' del solstizio d'inverno, e che si riporteranno poi di nuovo a dieci ore appunto fra tre mesi, poco dopo il giorno di San Biagio. Anche l'elevazione del Sole sull'orizzonte al mezzogiorno locale sarà sempre inferiore ai trenta gradi, con angolo di incidenza che si porterà sino a soli ventidue gradi al solstizio invernale.  continua... »

La nostra Penisola fino a sabato si troverà coinvolta in un campo di pressione relativamente alto, tra una circolazione depressionaria attiva in Atlantico e una sull'Europa orientale.
Meteo Sincero - Tempo autunnale (da internet)

La nostra Penisola fino a sabato si troverà coinvolta in un campo di pressione relativamente alto, tra una circolazione depressionaria attiva in Atlantico e una sull'Europa orientale, che lambirà anche l'Adriatico. Ne conseguono condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni settentrionali e tirreniche, con formazione di nubi basse lungo i litorali e di nebbie e nubi basse sulle zone di pianura specie nelle ore più fredde. Soltanto sulle Alpi orientali, sul basso versante adriatico, al sud peninsulare e in Sicilia vi sarà maggiore nuvolosità e occasioni per precipitazioni.  continua... »

Questo si rende necessario perché i tepori autunnali, che da sempre si protraggono almeno fino all'estate di San Martino (11 novembre).
Territorio - La semina autunnale (da internet)

In questi giorni vediamo molti campi già seminati, proprio come ci tramanda questo antico proverbio, di cui si trova traccia già nelle commedie dialettali milanesi di fine Settecento. Non importa, infatti, se il terreno in questo periodo dell'anno sia bagnato o secco, quello che conta è completare la semina del frumento e di altri cereali entro il 18 ottobre, giorno di San Luca.  continua... »

Proprio oggi avremo esattamente dodici ore di luce e dodici ore di buio, con crepuscolo civile del mattino alle ore 7.06 e della sera alle ore 19.06 qui a Magenta.
Meteo Sincero - Luce e buio sulla Terra

"Sin da bambino, quando ho iniziato ad annotare giorno per giorno gli orari delle albe, dei tramonti e relativi crepuscoli qui a Magenta, ho sempre considerato il 9 ottobre come il vero equinozio, ovvero la giornata con uguale durata del buio e della luce.  continua... »

Quest'anno il passaggio convenzionale tra l'estate e l'autunno meteorologico avverrà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
Meteo Sincero - Autunno metereologico

Quest'anno il passaggio convenzionale tra l'estate e l'autunno meteorologico - che avverrà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre - sulla nostra Penisola e sulle due isole maggiori sarà anche associato ad un sensibile cambiamento delle condizioni del tempo, che ci aiuterà a percepire in maniera ancor più netta lo scambio di testimone in atto tra le due stagioni.  continua... »

Almeno sino alla metà della terza decade di agosto la nostra Penisola sarà coinvolta in un flusso ondulato atlantico, con frequenti fasi di instabilità atmosferica
Meteo Sincero - Tempo instabile

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia? Almeno sino alla metà della terza decade di agosto la nostra Penisola sarà coinvolta in un flusso ondulato atlantico, con frequenti fasi di instabilità atmosferica in prevalenza nelle ore tardo-pomeridiane e serali su tutti i settori, alternati a brevi parentesi più stabili della durata di due o tre giorni al massimo al centro-nord e di tre o quattro al sud e sulle isole in concomitanza del transito di promontori anticiclonici mobili.  continua... »

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia?
Meteo Sincero - Tempo instabile

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia? La nostra Penisola per l'intera settimana sarà coinvolta nel flusso atlantico che scorre lungo il margine di un promontorio mobile di alta pressione in traslazione col passare dei giorni verso il Mediterraneo orientale, con maggiori effetti in termini di precipitazioni lungo le Alpi, in Appennino e, a partire da metà settimana, a tratti anche sul versante adriatico.  continua... »

Si tratta di una situazione del tutto eccezionale, con tempi di ritorno di 15-20 anni, per intenderci. Episodi simili in tempi recenti li abbiamo visti il 27 luglio 1983, quando abbiamo raggiunto 40 gradi a Magenta, oppure l'11 agosto 2003.
Meteo Sincero - Caldo torrido in arrivo, 27 e 28 luglio (da internet)

Come si vede chiaramente dalla disposizione dei vettori del vento a destra nella seconda parte del diagramma (dove si vede il colore rosso nella mappa) ci sarà un effetto favonico alle medie e basse quote che andrà a seccare e quindi a scaldare ulteriormente la massa d'aria presente nella conca padano-alpina e proveniente dall'Europa continentale.  continua... »

In attesa del ritorno di 'Meteo Sincero', ecco alcuni anticipazioni per domani di Marcello Mazzoleni.
Meteo Sincero - Un po' di nuvole con sole (da internet)

In attesa del ritorno di 'Meteo Sincero', ecco alcuni anticipazioni per domani di Marcello Mazzoleni. Come sarà la giornata di festa di domani? che tempo avremo?  continua... »