meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 11:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 12:28
Buscate
Il dibattito politico a Buscate negli ultimi giorni si è infervorato. Il motivo del contendere? Il rendiconto di gestione, cioè il conto consuntivo.
Buscate - Palazzo Municipale (Foto d'archivio)

Il dibattito politico a Buscate negli ultimi giorni si è infervorato. Il motivo del contendere? Il rendiconto di gestione, cioè il conto consuntivo, il documento che dice esattamente quanto, dove, come e perché sono stati spesi i soldi pubblici nell'anno 2019, che doveva essere approvato entro il 30 giugno 2020 dal consiglio comunale, è stato approvato il 23 luglio, ben 23 giorni dopo la sua scadenza, in quanto la Giunta ha approvato il Rendiconto 2019 solamente in data 29 giugno 2020, una decina di giorni oltre il tempo stabilito.  continua... »

I lavori di restauro alla chiesetta di San Pietro di Buscate sono in corso, ma in dirittura d'arrivo: se ne prevede l'ultimazione entro settembre.
Buscate - Lavori nella chiesetta di San Pietro (Foto d'archivio)

I lavori di restauro alla chiesetta di San Pietro di Buscate sono in corso, ma in dirittura d'arrivo: se ne prevede l'ultimazione entro settembre. Rispetto alla spesa iniziale stimata di 160 mila euro, però, si sono evidenziati costi imprevisti e per variazioni richieste dalla Sovrintendenza per circa 30.500 euro, oltre alla TOSAP richiesta dal Comune (18.500 euro) per una spesa totale finale di 209 mila euro.  continua... »

Cristine Mariam Scandroglio, buscatese doc, è candidata nella lista della Lega per le elezioni regionali in Campania, che si svolgeranno il 20 e 21 settembre.
Buscate / Politica - Cristine Mariam Scandroglio con Matteo Salvini (Foto internet)

Cristine Mariam Scandroglio, buscatese doc, è candidata nella lista della Lega per le elezioni regionali in Campania, che si svolgeranno il 20 e 21 settembre. Classe 1983, nata in Costa d'Avorio, è stata adottata da piccolissima insieme al fratello dalla famiglia Scandroglio di Buscate, paese dove è rimasta fino alla maturità. Poi per l'università, il destino l'ha portata a Napoli, città che l'ha accolta e che ora rappresenta la sua seconda casa, dove vive con il suo compagno.  continua... »

Una serie di interventi a Buscate per riaccogliere gli studenti in totale sicurezza. Acquisto di nuovi banchi ed anche altri locali utilizzati per le lezioni.
Buscate - Scuole (Foto d'archivio)

La scuola di Buscate è pronta a riaccogliere i suoi alunni: “Nella pratica, abbiamo acquistato circa 320 banchi di dimensioni più piccole, che consentano il distanziamento sociale – spiega il sindaco Fabio Merlotti - Per le classi più numerose, invece, abbiamo pensato a rendere quattro aule tra loro adiacenti, che attualmente sono stanze d'appoggio, agibili all'insegnamento, abbattendo le tramezze e ottenendone due più grosse. Per questi lavori di adeguamento abbiamo ottenuto 28 mila euro dal Ministero.  continua... »

Stava percorrendo via per Cuggiono in auto quando una donna di 45 anni ha perso il controllo del veicolo ribaltandosi in un campo.
Buscate - Auto si ribalta verso Cuggiono

Stava percorrendo via per Cuggiono in auto quando una donna di 45 anni ha perso il controllo del veicolo ribaltandosi in un campo. È accaduto questa mattina a Buscate dove sono intervenuti i soccorritori del Cvps di Arluno, l'automedica e i vigili del fuoco di Inveruno. I traumi riportati non sarebbero gravi. Dopo essere stata stabilizzata è stata trasferita, in codice giallo, all'ospedale di Legnano. Saranno i carabinieri a chiarire la dinamica.  continua... »

Sono tre i casi di positività al Coronavirus a Buscate. Più ci sono altre situazioni di contatto o sospette che sono in quarantena e che sono, costantemente, monitorate.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Tre casi di positività al Coronavirus a Buscate... "Più altre situazioni di contatto o sospette che sono in quarantena e, quindi, devono essere monitorati - spiega il sindaco Fabio Merlotti - Vi invito, allora, e lo ribadisco, a tenere comportamenti responsabili, seguendo quelle che sono le indicazioni e le regole".  continua... »

Finalmente ripartono anche gli oratori! La Comunità Pastorale Santo Crocifisso ha programmato 3 weekend, distribuiti nelle 3 Parrocchie (Castano e Buscate).
Territorio - Comunità Pastorale Santo Crocifisso

Finalmente ripartono anche gli oratori! La Comunità Pastorale Santo Crocifisso ha programmato 3 weekend, distribuiti nelle 3 Parrocchie che ne fanno parte, che diventano anche occasione per salutare e dare il benvenuto a nuove figure religiose che collaboreranno al suo interno.  continua... »

A Buscate installati i varchi, rientranti nel progetto di videosorveglianza e di telecamere dentro ai confini del paese: uno è all'ingresso da Castano; l'altro è al confine con Arconate.
Buscate - Installati in varchi di controllo

A Buscate installati i varchi, rientranti nel progetto di videosorveglianza e di telecamere dentro ai confini del paese: uno è all'ingresso da Castano Primo; l'altro è al confine con il Comune di Arconate.  continua... »

Prima festa della Comunità Pastorale Santo Crocifisso e per l'occasione ecco che a Castano arriverà l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. Sabato 12 settembre.
Territorio - Monsignor Mario Delpini (Foto internet)

Prima festa della Comunità Pastorale Santo Crocifisso e per l'occasione ecco che a Castano arriverà l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. L'appuntamento è per questo sabato, 12 settembre, alle 20.30 con la celebrazione della Messa all'oratorio Paolo VI, con l'ostensione straordinaria del Santo Crocifisso. Da sottolineare che è obbligatoria la prenotazione all'indirizzo web www.santocrocifisso.it e verranno seguiti tutti i protocolli di sicurezza dettati dall'emergenza Covid (mascherina obbligatoria).  continua... »

Nel nuovo aggiornamento del Sindaco Fabio Merlotti la conferma: anche a Buscate nuovi casi di cittadini colpiti da Coronavirus. Due i casi accertati e altri cittadini in quarantena.
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Nel nuovo aggiornamento del Sindaco Fabio Merlotti la conferma: anche a Buscate nuovi casi di cittadini colpiti da Coronavirus. Due i casi accertati e altri cittadini in quarantena. "Si è in attesa di verifica di tampone per le persone in quarantena - commenta - invito tutti ad essere prudenti e tenere comportamenti consoni e non scriteriati. Non siamo ai livelli dei mesi scorsi, ma cerchiamo di stare attenti". Anche Buscate, quindi, dopo Castano Primo, Inveruno, Busto Garolfo e Turbigo torna ad avere cittadini positivi al Covid-19.  continua... »