meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 02:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 02:43
Buscate
Massimiliano Cavalleri, buscatese doc da 34 anni, e il suo progetto fotografico per una Buscate come non l’avete mai vista: dall’alto, dal basso, tra gli scorci.
Buscate - Massimiliano Cavalleri

Buscate come non l’avete mai vista: dall’alto, dal basso, tra gli scorci (forse) mai visti. Tutto questo è stato in esposizione per una settimana in Sala Civica con la mostra dal titolo “Quattro passi a Inveruno”, progetto fotografico a cura di Massimiliano Cavalleri, buscatese doc da 34 anni.  continua... »

Inizieranno il 2 febbraio gli incontri pubblici per presentare alle aziende e e commercianti il bando del 'Distretto del Commercio Alto Milanese' per l'erogazione di contributi a fondo perduto.
Inveruno - Incontri presentazione Distretto del Commercio 2023

Fino a 5.000 euro a fondo perduto per migliorare la proprio attività. L’avvio dei progetti del ‘Distretto del Commercio Alto Milanese’ inizia con la presentazione di una grandissima opportunità per le imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi alla persona dei sei comuni coinvolti: Inveruno, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago.  continua... »

400 mila euro sono i soldi destinati alle opere in conto capitale presentate a progetto da ogni Comune per la riqualificazione di realtà del proprio paese; 200 mila euro sono i finanziamenti destinati alle imprese.
Inveruno - Area commerciale del centro

Il Comune di Inveruno è capofila, insieme ai Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago, del Distretto del Commercio dell’Alto Milanese. Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata ratificata la cifra di 630 mila euro, ricevuti da Regione Lombardia, per il progetto presentato proprio in quest’ambito. “Nella fattispecie, 400 mila euro sono i soldi destinati alle opere in conto capitale presentate a progetto da ogni Comune per la riqualificazione di realtà del proprio paese; 200 mila euro sono i finanziamenti destinati alle imprese.  continua... »

Per quanto riguarda la richiesta di riconoscimento della monumentalità dell'albero, è stata presa in carico dalle strutture statali ma hanno escluso questa possibilità. Ecco la storia completa.
Buscate - Il cedro storico cittadino

Il cedro secolare antistante il cimitero rischia di essere abbattuto? Lo denuncia l’associazione 5 agosto 1991 sul proprio blog: “La delibera di Giunta n. 153 del 27 dicembre 2022 prende atto e ratifica il parere negativo del Nucleo dei Carabinieri Forestali di Milano sulla richiesta di inserire il cedro dell’Himalaya del cimitero di Buscate nell’elenco degli alberi monumentali. Che la Giunta avesse sempre avuto in mente l’abbattimento del Cedro è cosa nota.  continua... »

Una settimana di sport, inteso come gioco ma anche come valori, per coinvolgere genitori e ragazzi del Decanato di Castano Primo nel grande progetto diocesano ‘Orasport on fire tour’
Cuggiono - Orasport on fire tour

Una settimana di sport, inteso come gioco ma anche come valori, per coinvolgere genitori e ragazzi del Decanato di Castano Primo nel grande progetto diocesano ‘Orasport on fire tour’.  continua... »

Venerdì 27 gennaio alle 21 presso la Sala Civica si terrà il reading multimediale sui bombardamenti dell’agosto ‘43 e gli sfollati da Milano.
Milano - Bombardamenti su Milano del 1943

In occasione del Giorno della Memoria venerdì 27 gennaio alle 21 presso la Sala Civica si terrà il reading multimediale dal titolo 'Sotto un altro cielo', sui bombardamenti dell’agosto ‘43 e gli sfollati da Milano.  continua... »

Biondi constata con soddisfazione come la famiglia di quanti vogliono dare man forte ai due comuni (Busto Garolfo e Casorezzo) per opporsi alla discarica si sia dilatata nel tempo.
Busto Garolfo - Il sindaco Susanna Biondi

Sulla sua agenda ha segnato a matita rossa una data: 14 febbraio. Sarà allora che la vicenda relativa alla possibile realizzazione di un impianto di smaltimento di rifiuti speciali nel parco del Roccolo tra Busto Garolfo e Casorezzo scriverà un nuovo capitolo.  continua... »

Una serata per conoscere i poveri e riscoprirsi, intimamente, poveri. I giovani del Decanato di Castano Primo hanno incontrato don Claudio Burgio, cappellano del carcere Beccaria di Milano.
Castelletto - Don Claudio Burgio con i giovani del Decanato

Una serata per conoscere i poveri e riscoprirsi, intimamente, poveri. Domenica 15 i giovani del Decanato di Castano Primo hanno incontrato, presso La Scala di Giacobbe di Castelletto di Cuggiono, don Claudio Burgio, cappellano del carcere Beccaria di Milano.  continua... »

C'è la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile presso la sede di Buscate, prestando la propria opera a servizio della comunità e seguendo un percorso di crescita personale e professionale.
Buscate - Volontarie della Croce Azzurra

La Croce Azzurra non si ferma mai e riprende il 2023 con delle importanti novità: la prima è la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile presso la sede di Buscate, prestando la propria opera a servizio della comunità e seguendo un percorso di crescita personale e professionale. I requisiti? Avere tra i 18 e i 28 anni ed essere cittadino italiano, europeo o con regolare permesso di soggiorno. Previsto un impegno di 25 ore settimanali per un anno, con un rimborso spese mensile di 444 euro. Le candidature devono essere presentate entro le 14 di venerdì 10 febbraio 2023.  continua... »

La capogruppo Franca Colombo ha chiesto di intervenire su Villa Rosales "al fine di fermarne l’ulteriore deterioramento delle parti già gravemente ammalorate, come il tetto del corpo centrale dell’edificio".
Buscate - Villa Rosales, dove sorgerà la RSA (Foto d'archivio)

La minoranza “Insieme per Buscate, il bene dei tutti” ha presentato all’ultimo Consiglio Comunale una mozione, in cui la capogruppo Franca Colombo ha chiesto di intervenire su Villa Rosales al fine di fermarne l’ulteriore deterioramento delle parti già gravemente ammalorate, come il tetto del corpo centrale dell’edificio.  continua... »