meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:38
Buscate
La Parrocchia ha organizzato un incontro pubblico su un tema alquanto delicato e che accende la discussione e il dibattito. Pro e contro per la serata organizzata.
Buscate - La chiesa parrocchiale (Foto d'archivio)

Qualche settimana fa si è tenuto un incontro in oratorio, organizzato dalla Parrocchia di Buscate, su un tema alquanto scottante: quello del gender. Il dottor Daniele Torri, medico bioeticista, ha illustrato le differenze ed identità di genere: in una società in cui il confine tra uomo e donna si fa sempre più fluido, la Parrocchia ha voluto dare un contributo per fare chiarezza, ovviamente secondo il punto di vista religioso.  continua... »

Un torneo di pallavolo in memoria di Pino e Nilla Mascazzini, organizzato dalla Volley Don Bosco di Buscate. Grande partecipazione per un momento di sport ed emozioni.
Buscate - Volley Don Bosco

Sabato scorso, all’oratorio di Buscate, si è svolta la prima edizione del Torneo in memoria di Pino e Nilla Mascazzini, organizzata dalla Volley Don Bosco. Una giornata dedicata alle squadre del Mini e dell’U14, che si sono sfidate con le formazioni del Bienate il Mini, e del Cuggiono e del Busto Arsizio, l’U14.  continua... »

Il dottor Angelo Lodi avrà una sua pagina dedicata su Wikipedia, la grande enciclopedia del web. Ricordando un medico e uno scrittore punto di riferimento per tutto il paese.
Buscate - Il dottor Angelo Lodi

Il dottor Angelo Lodi avrà una sua pagina dedicata su Wikipedia, la grande enciclopedia del web.  continua... »

Associazioni, scuole e realtà che operano nel sociale di nuovo le une affianco alle altre. Dal 21 al 23 aprile a Palazzo Clerici a Cuggiono c'è l'8^ 'ARTISTInsieme'.
Eventi - L'8^ edizione di 'ARTISTInsieme'

Scuole, associazioni e realtà che operano nel sociale si uniscono: c'è l'8^ edizione di 'ARTISTInsieme'. L'appuntamento, allora, è per il 21, 22 e 23 aprile a Palazzo Clerici a Cuggiono, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (sabato, l'inaugurazione alle 10.30). Diverse come detto le realtà associative e gli istituti scolastici protagonisti, il C.D.D. 'Il Seme' di Busto Garolfo, la Primaria 'Giuseppe Mazzini' di Buscate, il C.D.D. 'Vicolo dei Fiori' di Castano Primo, la Primaria 'Falcone e Borsellino' sempre di Castano, la R.S.D.  continua... »

Le festività del 25 aprile e del 1 maggio: ecco le informazioni inerenti gli anticipi e posticipi per quanto concerne il servizio di raccolta dei rifiuti nel nostro territorio.
Territorio - Raccolta dei rifiuti (Foto internet)

Stanno per avvicinarsi le ricorrenze del 25 aprile e del 1° maggio. Ecco le informazioni inerenti gli anticipi e i posticipi del servizio di raccolta rifiuti in alcuni Comuni del Magentino, del Castanes e del Legnanese. In queste giornata i servizi si svolgeranno regolarmente, nonostante la festività. Unica eccezione da segnalare, il Comune di Boffalora sopra Ticino, dove la raccolta di carta e cartone sarà posticipata a giovedì 26 aprile.  continua... »

La notizia è arrivata nelle scorse ore: il parroco di Buscate resterà in paese un altro anno in più, fino alla metà del 2019. "Sono felice per questa decisione - dice".
Buscate - Don Giuseppe davanti alla chiesa parrocchiale

“Rimango un altro anno”. Comunica così la bella notizia don Giuseppe, ad una manciata di fedeli fuori sul sagrato della chiesa. Tra questi anche il sindaco Fabio Merlotti, lì presente per la benedizione delle moto partecipanti alla manifestazione 'Moto in Rosa', organizzata dall'associazione 'Cuore di Donna'. “Ho saputo la lieta notizia in settimana e non posso che dirmi felice per questa proroga”, commenta il primo cittadino.  continua... »

Mercoledì 18 aprile alle 21 presso la sala Civica di Buscate, si terrà la presentazione del libro di Matteo Losa ‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’.
Libri - Matteo Losa

Mercoledì 18 aprile alle 21 presso la sala Civica di Buscate, si terrà la presentazione del libro di Matteo Losa ‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’, edito da Mondadori: libro nato da un progetto di crowdfunding, è composto da nove fiabe che aiutano ad affrontare in modo costruttivo l’esperienza della malattia. Con l’autore dialogherà Serena Noè.  continua... »

Il parroco di Buscate verrà trasferito in un'altra comunità? Per adesso "L'unica cosa certa - dice lo stesso sacerdote - è che il prossimo mese di agosto andrò in pensione".
Buscate - Don Giuseppe (Foto d'archivio)

In paese c’è gran fermento: si è diffusa la voce che tra qualche mese il parroco don Giuseppe verrà trasferito in un’altra comunità. “L’unica cosa certa è che ad agosto andrò in pensione – commenta il diretto interessato – Intanto, nelle prossime settimane dovrò interfacciarmi con il mio superiore per capire il da farsi, ma fino ad allora c’è il massimo riserbo e io non posso dire di più”. Ordinato sacerdote nel 1973 all’età di 30 anni, assume il primo impegno pastorale come coadiutore nella parrocchia di San Giulio a Cassano Magnago, dove rimane per quasi 20 anni.  continua... »

La triste realtà dell'immondizia abbandonata in tutto il nostro territorio. Siamo tornati in alcune zone e dopo qualche mese la situazione è rimasta purtroppo sempre identica.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

A volte ritornano, o meglio noi siamo tornati, perché i rifiuti, beh… quelli purtroppo non se ne sono mai andati. Sì certo, la rimozione e la pulizia (così come alcune sanzione) sono state anche fatte, ma a distanza di qualche mese, la situazione non è cambiata per nulla o quasi. Le periferie del nostro territorio (e non solo) continuano, insomma, ad essere delle vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’ e basta, alla fine, farsi un giro in più punti della zona per rendersene conto di persona.  continua... »

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dello spazio giochi all’aperto della scuola Materna parrocchiale di Buscate, per la sua messa a norma.
Buscate - La scuola Materna Parrocchiale (Foto internet)

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dello spazio giochi all’aperto della scuola Materna parrocchiale di Buscate, per la sua messa a norma. Gli interventi, che ammontano a 20 mila euro + Iva, già interamente finanziati con le offerte raccolte presso la scuola stessa, vedranno la posa di una speciale pavimentazione antitrauma in gomma multicolore di 4 cm di spessore, conforme alle vigenti normative di sicurezza. La spesa per la pavimentazione di 13 mila euro + Iva sarà coperta dalle casse parrocchiali.  continua... »