meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 13°
Dom, 29/03/2020 - 22:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 22:56
Buscate
Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermata. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi ha poco senso. Ma, a volte, servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Da Robecchetto e Malvaglio e da Arconate al Tigros di Buscate ed al Gigante di Castano, per acquistare i beni di prima necessità: ecco quando e come sarà consentito.
Commercio - Fare la spesa (Foto internet)

Spostamenti per la spesa: ecco alcune fondamentali indicazioni.  continua... »

La Croce Azzurra di Buscate è in prima linea per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Adesso ha bisogno del sostegno di tutti noi per le spese per il materiale necessario.
Salute - 'Aiuta chi ti aiuta'

"Aiuta chi ti aiuta". Forza, allora, perché tutte le volte che c'è stato bisogno, loro ci sono sempre stati e, adesso, quindi, è il momento che ognuno di noi faccia la sua parte. La Croce Azzurra di Buscate, infatti, è in prima linea per fronteggiare la delicata e critica emergenza  continua... »

"Tante volte nella storia siamo ricorsi a queste invocazioni per chiedere al Signore di difendere e proteggere le nostre Comunità".
Castano Primo - Traslazione Santo Crocifisso nel 2009

La scorsa domenica pomeriggio la 'Comunità Pastorale Santo Crocifisso' di Castano Primo e Buscate, con la presenza dei rispettivi sindaci e sacerdoti, a rappresentanza di tutto il clero del decanato di Castano Primo, ha rivolto una particolare supplica al Santo Crocifisso.  continua... »

La chiusura è dovuta al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di miglioria forestale e valorizzazione del capitale naturale.
Buscate - Canale Villoresi

Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 56 del 17 marzo 2020 è stata disposta la chiusura al traffico ciclopedonale del tratto di banchina del Canale Principale Villoresi, in sponda destra idraulica, in Comune di Buscate (MI), dalla progressiva km 21+550 (in prossimità del Diramatore di Cuggiono) alla progressiva Km 22+060 (in prossimità del Derivatore di Cuggiono) dal 19 marzo 2020 al 27 marzo 2020 compresi, al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di miglioria forestale e valorizzazione del capitale naturale nell’ambito del progetto Cariplo “Aretè –Acqua in Rete”.  continua... »

Il presidente e il vicepresidente della Fondazione degli Ospedali li hanno incontrati a Legnano. Un momento per ringraziarli e far sentire il loro il sostegno nell'emergenza.
Salute - Rianimazione (Foto internet)

L'incontro proprio là, all'ospedale di Legnano, ormai da giorni e giorni, teatro, assieme ad altre zone e realtà della Lombardia e d'Italia, della complicata e difficile emergenza Coronavirus. Da una parte il presidente ed il vice presidente della Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta), Norberto Albertalli e Angelo Gazzaniga, dall'altra gli operatori della Rianimazione, appunto del nosocomio della città del Carroccio.  continua... »

“Grande ottimismo e voglia di ricominciare. Intanto, proseguono le iniziative di didattica a distanza che l’Istituto ha attivato fin dall’inizio dell’emergenza".
Arconate - Didattica online

Giovedì 5 marzo, i docenti del Liceo di Arconate hanno potuto riunirsi online con piattaforma ‘G Suite’ per il Dipartimento che era stato rinviato per l’emergenza Coronavirus.
Venerdì 6 marzo si sono invece riuniti i docenti delle scuole secondarie di primo grado di Arconate e Buscate, poi, la prossima settimana, gli altri ordini di scuola.  continua... »

Il Comune grazie al sostegno di 'Protezione Civile' e 'Croce Azzurra' è riuscito ad attivare dei servizi per sostenere la popolazione in questo periodo di difficoltà.
Buscate - Servizio di assistenza Coronavirus

L'amministrazione comunale di Buscate, anch'essa colpita con un paziente positivo al Coronavirus, ha attivato diversi servizi per sostenere la sua popolazione. Grazie al sostegno di 'Protezione Civile' e 'Croce Azzurra' sono riusciti a fare dei servizi per sostenere la popolazioni in questi periodi di difficoltà.

Per chi ha 65 anni o più
- Spesa e farmaci a casa: telefonare dalle 9 alle 11 da lunedì a venerdì, numero 0331802146, GRATIS
- Pasti caldi a domicilio a pranzo (primo, secondo e frutta)  continua... »

Al momento, a Buscate, si conta un caso di persona positiva al Coronavirus mentre due sono sottoposte a quarantena cautelativa.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Una conta che prosegue e che sicuramente tiene conto della presenza, nel territorio, di persone asintomatiche o persone con il virus in incubazione. Ma, al momento, a Buscate si registra un caso di persona positiva al Coronavirus mentre due sono sottoposte a quarantena cautelativa. La conferma ci arriva direttamente dal sindaco Fabio Merlotti: "Sono situazioni prevedibili - commenta - anche perchè in tutto il territorio si registrano casi e c'era da aspettarselo. Seguite le indicazioni, state a casa e rispettate le norme così da ridurre il contagio.  continua... »