meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 12°
Sab, 01/10/2022 - 06:50

data-top

sabato 01 ottobre 2022 | ore 07:13
Buscate
Addetto al trasporto sanitario semplice: il corso con la Croce Azzurra di Buscate. Lunedì 3 ottobre alle 9.30, allora, l'incontro di presentazione e poi le lezioni.
Territorio / Salute - Trasporto sanitario semplice

Addetto al trasporto sanitario semplice: il corso con la Croce Azzurra di Buscate. Lunedì 3 ottobre alle 9.30, allora, l'incontro di presentazione presso la sede di piazza della Filanda e, poi, dal 10 ottobre al 3 novembre (tutti i lunedì e giovedì mattina) sarà la volta delle lezioni. Più nel dettaglio, inoltre, l'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini in età compresa tra i 18 e i 75 anni che abbiano disponibilità in orario diurno per effettuare, appunto, servizi di trasporto di persone che necessitano di accompagnamento da e verso strutture sanitarie e socio sanitarie.  continua... »

Da Buscate a Castano: due giorni di festa in oratorio per l'arrivo di don Gabriele. Diversi gli appuntamenti in programma sabato 24 e domenica 25 settembre.
Buscate / Castano - Festa oratori

Da Buscate a Castano: due giorni di festa in oratorio per l'arrivo di don Gabriele. E, allora, si comincerà sabato 24 settembre, alle 15, partendo appunto dall'oratorio buscatese con la biciclettata per presentare al nuovo don i luoghi significativi della comunità e arrivare, poi, a Castano. Quindi, alle 18, Santa Messa nella chiesa di San Zenone, con un momento di incontro tra le realtà di Segrate e di Castano-Buscate. E dalle 19, open bar in oratorio Paolo VI e, a seguire, spettacolo pirotecnico.  continua... »

Una doppia bella notizia: sia Arconate che Buscate si sono aggiudicate due bandi regionali per la realizzazione di parchi giochi inclusivi per i bambini.
Territorio - Progetto per parco inclusivo

Una doppia bella notizia: sia Arconate che Buscate si sono aggiudicate due bandi regionali per la realizzazione di parchi giochi inclusivi per i bambini. “Felice di annunciarvi che presto il nostro Pratone si arricchirà di un’area giochi inclusiva per la quale ci siamo aggiudicati un bando regionale - commentano dal Comune di Buscate - Un grazie sentito agli uffici”. Dopo mesi di attesa, Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria relativa al bando ‘Parco giochi inclusivi’. Il Comune di Arconate, che aveva partecipato al bando, è risultato tra i Comuni che riceveranno i fondi.  continua... »

Arriva ottobre e a Buscate si rinnova l’appuntamento con la tradizionale 'Festa dul Sasen', che finalmente dopo molti anni torna alla sua formula originale con tante iniziative.
Buscate - Festa del Sasen

Arriva ottobre e a Buscate si rinnova l’appuntamento con la tradizionale 'Festa dul Sasen', che finalmente dopo molti anni torna alla sua formula originale con tante iniziative. A partire dal mattino di domenica 2 ottobre, per le vie del paese, si terrà il classico mercatino degli hobbysti, alle 11 in chiesa parrocchiale si celebreranno gli anniversari di matrimonio, a seguire per pranzo i commercianti delizieranno i passanti con specialità d’asporto.  continua... »

Da Croce Azzurra Buscate bollono in pentola tante novità importanti. A partire dal servizio di ciclo soccorso, il nuovo progetto in collaborazione con Taurus 1908.
Buscate / Salute - Ciclo soccorso

Da Croce Azzurra Buscate bollono in pentola tante novità importanti. A partire dal servizio di ciclo soccorso, il nuovo progetto in collaborazione con Taurus 1908, lo storico marchio vanzaghellese di biciclette. “Nato dalla nostra volontà di esserci sul territorio anche in quei luoghi dove l'ambulanza non può arrivare, come le alzaie lungo i canali o lungo i fiumi o nei parchi – spiegano dal direttivo - Questo progetto sposa anche la missione di Taurus, che è quella di valorizzare il territorio e renderlo sempre più green”.  continua... »

Sarà 'La Milano di Enzo Jannacci' a concludere il viaggio nella stagione 2022 del Polo Culturale del Castanese. La Milano di Jannacci è un intenso omaggio a "Vincenzo" detto "Enzo", quale cantautore, cabarettista, pianista, compositore, attore, sceneggiatore e, non per ultimo, medico.
Eventi - 'La Milano di Enzo Jannacci'

Sarà 'La Milano di Enzo Jannacci' a concludere il viaggio nella stagione 2022 del Polo Culturale del Castanese. La Milano di Jannacci è un intenso omaggio a "Vincenzo" detto "Enzo", quale cantautore, cabarettista, pianista, compositore, attore, sceneggiatore e, non per ultimo, medico. Il tributo toccherà i dischi d’esordio, alcuni dei suoi capolavori in dialetto, le storie ambientate a Milano che parlano dei diversi, degli ultimi, dell’amore e dell’impegno per quelli che hanno più bisogno. Il tutto con uno sguardo musicale che valorizza l’amore di Enzo per il jazz.  continua... »

Il progetto sicurezza in atto a Buscate prosegue e si amplia. “È in arrivo il secondo lotto dell’impianto di videosorveglianza – commenta il sindaco Fabio Merlotti".
Territorio - Telecamere (Foto internet)

Il progetto sicurezza in atto a Buscate prosegue e si amplia. “È in arrivo il secondo lotto dell’impianto di videosorveglianza – commenta il sindaco Fabio Merlotti – Nuove telecamere che serviranno per sorvegliare, ma anche per controllare chi non è in regola con revisione e assicurazione”. Le nuove apparecchiature saranno collocate nei diversi punti nevralgici del paese: ecocentro, cimitero, Parco Pratone, piazza Filanda, piazza Mercato, piazza San Mauro, piazza Baracca e area feste.  continua... »

Dall'idea del celebre forno di Fulvio Garavaglia... un gustoso abbinamento da provare in questi giorni di Ferragosto: panettone con gelato!
Inveruno - Panettone di Fulvio Garavaglia

Verrebbe da dire che non ci sono più le stagioni di una volta... ma, almeno per il discorso alimentare, forse è più corretto dire che ogni occasione è buona per gustare qualcosa di delizioso al palato.  continua... »

Dallo scorso settembre a poco prima dell’estate a Buscate è stato rifatto tutto l’impianto di illuminazione pubblica.
Territorio - Interventi sull'illuminazione pubblica (Foto internet)

Dallo scorso settembre a poco prima dell’estate a Buscate è stato rifatto tutto l’impianto di illuminazione pubblica: sono stati posizionati lampioni laddove mancavano e sostituiti i più obsoleti e ammalorati con punti luce a led di nuova generazione. Una mossa preventiva che ora farà risparmiare alle casse comunali del denaro, che altrimenti sarebbe stato speso per fronteggiare il caro bolletta previsto per il prossimo autunno e i cui effetti già si stanno facendo sentire ora.  continua... »

Il libro arancione di Matteo Losa 'Un altro giorno insieme' torna a far emozionare. Sabato 23 luglio il ritrovo è alle 19 presso l’azienda agricola Druantia a Buscate.
Inveruno - Matteo Losa

Il libro arancione di Matteo Losa 'Un altro giorno insieme' torna a far emozionare. “Uscito postumo in piena pandemia nel 2020, un mese prima del secondo lockdown totale, riuscimmo a fare solo pochissime presentazioni – spiega Francesca Favotto, compagna di Matteo e sua collaboratrice - Ma... quando un progetto merita, quando le parole diventano azioni e restano, non c’è nulla che possa fermarlo”. E allora ecco un’altra serata insieme, fatta di pensieri, parole ed emozioni: sabato 23 luglio il ritrovo è alle 19 presso l’azienda agricola Druantia a Buscate.  continua... »