meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 12:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 12:53
Buscate
Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado 'Don Milani'. Si comincerà sabato 21 e si andrà avanti fino alle 12 di domenica 22 settembre. Attività e prove.
Magnago - Protezione Civile (Foto d'archivio)

La regia è affidata al gruppo comunale di Protezione Civile di Magnago. Con lui, poi, i colleghi di Arluno, la Croce Azzurra di Buscate e, soprattutto, i giovani studenti. Un'iniziativa che nasce all'interno delle attività di informazione alla cittadinanza, per valorizzare le competenze dei ragazzi ed accrescere le loro conoscenze dei compiti del servizio nazionale, appunto, della Prociv a tutela del territorio e della collettività, contribuendo alla prevenzione dei rischi.  continua... »

In occasione dei 500 anni dalla morte del genio, venerdì 20 settembre, alle 21, a Buscate ci sarà l'incontro 'Leonardo da Vinci... anzi da Milano'. Proiezioni e libri.
Eventi - Leonardo da Vinci (Foto internet)

Quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte del genio Leonardo da Vinci. Così, ecco che venerdì 20 settembre, dalle 21, presso la sala civica di Buscate, si terrà l’incontro ‘Leonardo da Vinci… anzi da Milano’, con proiezioni di immagini e reading di passi dai libri ‘Leonardo alla corte del Moro’ di Dino Bonardi e ‘Il genio di Leonardo raccontato anche in milanese’, editi entrambi da Meravigli Edizioni.  continua... »

Don Giuseppe è andato in pensione. Al suo posto avrebbe dovuto arrivare don Franco Balzarini, come ministro in loco, ma, per motivi di salute, non verrà.
Buscate - La chiesa parrocchiale (Foto d'archivio)

Don Giuseppe è andato ufficialmente in pensione con il 1° di settembre, anche se non è raro trovarlo a dire ancora messa in questa fase di passaggio. Al suo posto sarebbe dovuto arrivare don Franco Balzarini, come ministro in loco, ma non verrà: a darne l’annuncio è stato Monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale per la zona di Rho, il quale ha spiegato che per motivi di salute don Franco non può assumersi un incarico così impegnativo. E, quindi, Buscate rimarrà senza parroco?  continua... »

Una serie di striscioni sono comparsi nella serata di ieri (2 settembre) lungo la Boffalora - Malpensa. Due messaggi: "Voto subito" e "Traditori del popolo PD - M5S".
Territorio - Uno degli striscioni comparsi sulla Boffalora - Malpensa

Due messaggi su vari striscioni ("Voto subito" e "Traditori del popolo PD - M5S!") appesi in alcuni punti della superstrada Boffalora - Malpensa. Sono comparsi nella serata di ieri (2 settembre), messi in segno di protesta verso quanto sta accadendo nel governo italiano con le trattative ed il possibile accordo tra le due realtà politiche. Come detto, sono differenti e sono stati sistemati in una serie di zone lungo tutto il percorso che porta da una parte verso il casello dell'autostrada A4 Milano - Torino ed a Magenta, dall'altra all'aeroporto della provincia di Varese.  continua... »

Gli 'Amici della Musica' nell'ambito della propria finalità associativa promuove e sostiene, senza alcun scopo di lucro, da oltre 19 anni, Corsi di canto e di strumenti.
Musica - Bambini al violino (da internet)

Gli 'Amici della Musica' nell'ambito della propria finalità associativa promuove e sostiene, senza alcun scopo di lucro, da oltre 19 anni, Corsi di canto e di strumenti musicali indirizzati agli studenti, ai giovani e agli adulti, uomini e donne, del Castanese, che sono motivati e desiderosi di imparare a cantare o a suonare uno strumento musicale.  continua... »

La scorsa domenica, 25 agosto, ha celebrato l'ultima messa festiva in Parrocchia prima del trasferimento ad Abbiategrasso.
Buscate - Ultima messa per don Giuseppe Ornaghi

Arrivato a Buscate nel 2007, a 76 anni, per don Giuseppe Ornaghi è tempo di lasciare la comunità buscatese e andare in pensione. “Ora sarò mandato ad Abbiategrasso (sua città natia, ndr), dove svolgerò le funzioni di cappellano presso l'ospedale”.
La scorsa domenica, 25 agosto, ha così celebrato l'ultima messa festiva in Parrocchia anche se, per il periodo del traslocco, sarà comunque presente per salutare i parrocchiani e prepare le sue cose per la sua prossima attività pastorale.  continua... »

Il sindaco di Castano Primo è il nuovo presidente di Azienda Sociale: "Un ruolo importante ed un onore poterlo ricoprire. Lavorerò al meglio per far crescere questa realtà".
Castano Primo - Giuseppe Pignatiello

L’ufficialità è arrivata proprio nelle scorse ore: il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, è il nuovo presidente di Azienda Sociale, l’azienda speciale costituita dai Comuni di Castano (appunto), Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello.  continua... »

Previsto per sabato 27 luglio, in piazza San Mauro, a causa del maltempo che, secondo le previsioni, dovrebbe interessate anche il nostro territorio, è stato rinviato.
Eventi - Schiuma party (Foto internet)

Maltempo in arrivo nel nostro territorio e, così, lo schiuma party in programma, nella serata di sabato 27 luglio, in piazza San Mauro a Buscate è stato rinviato.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 10 milioni e 800 mila euro a favore dei Piccoli Comuni per interventi di manutenzione straordinaria ed urgente del territorio.
Territorio - Contributi piccoli Comuni (Foto internet)

Con l’approvazione in Consiglio Regionale dell’assestamento del Bilancio, su proposta dell’assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 10 milioni e 800 mila euro a favore dei Piccoli Comuni.  continua... »

'Suoni e Voci dal Mondo' (la rassegna del Polo Culturale del Castanese) si ferma per l'estate: prossimo appuntamento, allora, a settembre in sala civica a Buscate.
Musica - 'Grand Tour Solisti Ambrosiani'

'Stop' per la pausa estiva... l'appuntamento adesso sarà alla fine di settembre, in sala civica a Buscate, con 'Grand Tour Solisti Ambrosiani'. 'Suoni e Voci dal Mondo' (la rassegna del Polo Culturale del Castanese), insomma, si ferma per l'estate, pronta a ripartire, appunto, il 27 settembre, alle 21, con un vero e proprio viaggio musicale in Italia. Dalla fine del seicento l’Italia iniziò ad attrarre esponenti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia europea, che intraprendevano un lungo viaggio nel sud del continente per arricchire la propria formazione.  continua... »