meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Sab, 11/07/2020 - 15:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 15:39
Buscate
Progetto Casa delle Associazioni: rimandato a data da destinarsi. Compatibilmente con le priorità e le opportunità, si vedrà se vi sarà modo nel lungo periodo di dar vita a quest'opera.
Buscate - Il Municipio (Foto internet)

Progetto Casa delle Associazioni a Buscate: rimandato a data da destinarsi. “Era un punto importante del nostro programma elettorale – spiega il sindaco Fabio Merlotti - Ma poi anno dopo anno si sono innestate altre priorità cui abbiamo dovuto dedicare maggiore attenzione. Però non abbiamo mai rinunciato all'idea di poter realizzare questo progetto.  continua... »

Dal 2 luglio scorso Croce Azzurra Buscate collabora ad un progetto di screening di massa per la positività sierologica a SARS-COV 2 promosso dall’Amministrazione di Vanzaghello.
Salute - La Croce Azzurra di Buscate ai test Covid (Foto Eliuz Photography)

Dal 2 luglio scorso Croce Azzurra Buscate collabora ad un progetto di screening di massa per la positività sierologica a SARS-COV 2 promosso dall’Amministrazione di Vanzaghello e realizzato e diretto dal professor Massimo Galli dell'ospedale Sacco di Milano e Università degli Studi di Milano. L’indagine permetterà di comprendere meglio le dinamiche e il comportamento del virus, in particolare ora in epoca post emergenziale. Le prenotazioni dei cittadini, che accedono liberamente allo studio, sono ben scaglionate in tempi congrui.  continua... »

"Avvieremo le pratiche per l'adozione della pianta della Società Italiana di Arboricoltura e per l'iter di inserimento del nostro cedro tra le piante monumentali italiane".
Buscate - Il cedro storico cittadino

L'imponente cedro dell'Himalaya antistante l'ingresso principale del cimitero di Buscate rimarrà in piedi: è ormai cosa risaputa che l'Amministrazione, sentito il parere di più periti, e ricevuto soprattutto il riscontro della perizia commissionata dall'associazione 5 agosto 1991, la quale attestava la vitalità della pianta, nonostante i danni provocati dal fulmine, abbia deciso di salvarla.  continua... »

I volontari di Buscate sono sempre in prima linea per soccorrere ed aiutare il nostro territorio. Adesso, allora, tocca a noi fare qualcosa per loro, appunto donando il 5x1000.
Buscate - Il 5x1000 alla Croce Azzurra

L'impegno e la presenza costante per portare aiuto e soccorrere chi è rimasto coinvolto in un incidente, in un infortunio, ancora ha avuto un malore oppure si trova in situazioni di difficoltà e criticità. Loro, alla fine, ci sono sempre per tutti e noi e, allora, adesso è il momento che, appunto, noi facciamo qualcosa per loro. Sosteniamo i volontari della Croce Azzurra di Buscate con il nostro 5x1000 (C.F.93008260155). Un semplice gesto, ma un fondamentale contributo per l'importante realtà del territorio, da sempre in prima linea e punto di riferimento per la popolazione intera.  continua... »

In questi giorni sono partiti molti centri estivi in molti paesi del nostro territorio. In diversi paesi si cercano, allora, volontari per svolgere l'attività a fianco dei giovani.
Sociale - Centri estivi (Foto internet)

In questi giorni sono partiti molti centri estivi in molti paesi del nostro territorio, per sostenere i genitori impegnati nell’attività lavorativa che hanno la necessità di affidare i propri figli a personale competente. Finalmente dopo mesi passati in simbiosi con la prole, c'è la possibilità di lasciare i propri figli in ambienti controllati, rispettosi delle norme e soprattutto educativi.  continua... »

Ora che l'emergenza Coronavirus sembra essere un po' rientrata, i lavori per cominciare la costruzione della RSA a Buscate potrebbero cominciare. Parla l'onorevole Mantovani.
Buscate - Villa Rosales, dove sorgerà la RSA (Foto d'archivio)

Ora che l'emergenza Coronavirus sembra essere un po' rientrata, i lavori per cominciare la costruzione della RSA a Buscate potrebbero cominciare, “Ma ci manca il parere della Soprintendenza ai beni culturali, che ancora non ci ha dato disponibilità per un incontro anche con il sindaco Fabio Merlotti”. A parlare è l'onorevole Mario Mantovani, fondatore di Fondazione Mantovani, acquirente del complesso edilizio di Villa Rosales, patrimonio storico nel cuore del paese, che comprende anche il parco secolare.  continua... »

Mercoledì 24 giugno alle 18.30 si terrà la diretta streaming del progetto 'Meno plastica in Comune', progetto promosso da Altroconsumo al quale anche Buscate ha aderito.
Ambiente - 'Meno plastica in Comune'

Mercoledì 24 giugno alle 18.30 si terrà la diretta streaming del progetto 'Meno plastica in Comune', progetto promosso da Altroconsumo al quale anche Buscate ha aderito, al fianco di Castano Primo, Buccinasco, Lainate e Parabiago. Durante l’incontro online si parlerà di consumo sostenibile, di Covid-19 e abitudini domestiche, e si presenterà un test di prodotti green e prodotti per la casa, cui potranno partecipare a luglio 100 cittadini e 3 famiglie del Comune.  continua... »

Un nuovo soccorritore alla Croce Azzurra di Buscate: l'orso Teo. Ma chi dovrà andare ad aiutare? Bambini tocca a voi dirlo, attraverso un disegno oppure un racconto.
Salute - L'orso Teo: soccorritore della Croce Azzurra di Buscate

C'è un nuovo soccorritore alla Croce Azzurra di Buscate. Il suo colore è marroncino, due occhioni e un musetto simpatico e tanta gentilezza. Si chiama Teo ed un bellissimo orsacchiotto. Forse, però, molti di voi non sapete cosa fa e, allora, ecco che ve lo spiega proprio lui. "Hai presente l’ambulanza? Quella macchina grossa con i lampeggianti blu e le sirene che fanno un sacco di rumore? Bene, sull'ambulanza ci sono io: non sono un supereroe, ma faccio del mio meglio per aiutare chi non sta bene". Ci siamo, insomma, squilla il telefono. "Oh no! È arrivata una chiamata!  continua... »

L'incidente è avvenuto nella serata di ieri (15 giugno) lungo la via Per Cuggiono a Buscate. Sul posto diversi mezzi di soccorso: i due conducenti trasportati in ospedale.
Cronaca - Incidente

Due auto coinvolte e due persone trasportate in ospedale. E' questo il bilancio dell'incidente avvenuto ieri sera lungo la via Per Cuggiono a Buscate. Lo schianto, poco dopo le 21.30, quando, appunto, due veicoli sono entrati in collisione. Subito sul posto, allora, ecco che si sono portate le ambulanze, le automediche, l'elisoccorso, i carabinieri e i vigili del fuoco. Soccorsi lungo la strada, i conducenti sono stati trasferiti, uno a Varese, l'altro, invece, a Legnano, dove, da quanto si è saputo, si troverebbero ricoverati in prognosi riservata.  continua... »

Classe 1976, don Claudio, adesso ancora in forze come vicario parrocchiale a Lonate Pozzolo, comincerà il suo percorso nella nuova realtà di Buscate dal 1° settembre.
Territorio - Don Claudio

Nuovi arrivi in Comunità Pastorale a Buscate: a settembre ecco, infatti, don Claudio Travascio. A darne annuncio una missiva ufficiale di Monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale per la zona di Rho. Classe 1976, don Claudio, adesso ancora in forze come vicario parrocchiale a Lonate Pozzolo, comincerà il suo percorso nella nuova realtà dal 1° settembre. Risiederà nella casa parrocchiale di Buscate e rivestirà il ruolo di coadiutore, accanto al parroco Don Piero, diventando il punto di riferimento del paese.  continua... »