meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:31
Buscate
L’Associazione 5 agosto 1991 ha inviato a tutti i candidati alla carica di sindaco del Comune di Buscate, 10 proposte per l'ambiente, che meritano un confronto serio e soluzioni.
sostenibilità-multifunzione.jpg

L’Associazione 5 agosto 1991 ha inviato a tutti i candidati alla carica di sindaco del Comune di Buscate, 10 proposte per l'ambiente, che meritano un confronto serio e soluzioni, sulle quali è pronta a collaborare. L’Associazione 5 agosto 1991 in questi 10 anni di attività ha seguito tutte le problematiche qui esposte e vuole proporre le sue idee e soluzioni su alcune questioni cruciali e che meritano un confronto serio ed approfondito.
Queste sono:  continua... »

Gli ottanta alberelli messi a dimora nella cintura verde antistante il Parco Pratone a Buscate, hanno finalmente un nome: a 'battezzarli' è stata la fantasia degli alunni.
Buscate - Un nome agli alberelli

Gli ottanta alberelli che il mese scorso erano stati messi a dimora nella cintura verde antistante il Parco Pratone a Buscate, hanno finalmente un nome: a 'battezzarli' è stata la fantasia degli alunni della scuola Primaria che, insieme ai loro insegnanti, hanno preparato delle targhette di legno, proprio per poter personalizzare ciascun alberello.  continua... »

Scende ancora il numero di positivi al Covid-19 a Buscate. "In totale, ad oggi, ne abbiamo 9 - dice il sindaco Fabio Merlotti - Mentre le persone in quarantena sono 18".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Scende ancora il numero di positivi al Covid-19 a Buscate. "In totale, ad oggi, ne abbiamo 9 - dice il sindaco Fabio Merlotti - Mentre le persone in quarantena sono 18. Raccomando a tutti la massima prudenza, mantenendo comportamenti corretti".  continua... »

Sono 45 le persone positive nella comunità buscatese, che portano a 42 le persone in quarantena.
Buscate - Situazione Covid-19 all'1 aprile 2021

Una situazione in lievissimo miglioramento, ma che richiede ancora molta attenzione. Sono infatti 45 le persone positive nella comunità buscatese, che portano a 42 le persone in quarantena. Numeri alti, se paragonati al territorio, ma che riflettano un forte contagio all'interno di alcuni ben delimitati nuclei familiari: in questa terza ondata, infatti, come spesso accade a fronte di un positivo, l'intera famiglia rischia il contagio. Nonostante i numeri non siano bassi, le autorità hanno individuato le forme di contagio, ricostruendo i vari passaggi.  continua... »

Ad opera della squadra di AMGA dedicata alla cura e alla manutenzione del verde pubblico, 80 alberelli sono stati messi a dimora nella fascia verde che separa il Parco Pratone dalla strada.
Buscate - Nuovi alberi al Pratone

Aceri, carpini bianchi, biancospini e fusaggini: fanno parte di queste quattro specie autoctone le 80 piante che il Parco del Ticino ha donato al Comune di Buscate, nell’ambito di un progetto di naturalizzazione del territorio regionale che vede l’ente Parco, appunto, collaborare con i Comuni sul versante della tutela ambientale.  continua... »

Croce Azzurra Buscate ha fondato il gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità, composto da volontari/e che hanno sentito l’esigenza di confrontarsi su temi importanti.
Buscate - Croce Azzurra

Croce Azzurra Buscate, associazione aderente ad ANPAS Lombardia nella zona dell’Alto Milanese, ha fondato il gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità, composto da volontari/e che dallo scorso autunno hanno sentito l’esigenza di confrontarsi su temi importanti come le identità, le violenze e le discriminazioni di genere, ormai facenti parte della realtà che ci circonda e che permeano anche la vita associativa.  continua... »

L'area ex TAM, tra Cuggiono e Buscate, ha iniziato a essere piantumata, secondo gli accordi presi con la convenzione firmata con Cava Campana.
Buscate - Piantumazione nell'area TAM

L'area ex TAM, tra Cuggiono e Buscate, ha iniziato a essere piantumata, secondo gli accordi presi con la convenzione firmata con Cava Campana. “Già con la precedente convenzione, che adesso è scaduta e stiamo per rinnovare – spiega il sindaco Fabio Merlotti – era previsto che il cavatore per ogni mq di escavazione, dovesse poi piantumarne 3 e non obbligatoriamente nel luogo in cui scava, ma è sufficiente che sia in un terreno all'interno del Parco Ticino.  continua... »

I gruppi di opposizione di Buscate hanno proposto di costruire una pensilina fuori delle scuole per evitare che i bambini e i ragazzi si bagnino all'uscita.
Buscate - Scuole (Foto d'archivio)

I gruppi di opposizione di Buscate hanno proposto di costruire una pensilina fuori delle scuole per evitare che i bambini e i ragazzi si bagnino all'uscita. “Stiamo per approvare il bilancio di previsione – spiega il sindaco Fabio Merlotti – e ci è arrivata questa proposta, che è assolutamente necessario e ci vede favorevoli.  continua... »

Il Parco Pratone di Buscate si rifà il look! Accanto alle opere di sistemazione del verde, infatti, ecco che verranno posizionati anche nuovi giochi e attrezzature.
Territorio - Giochi (Foto internet)

Il Parco Pratone di Buscate si rifà il look! Accanto alle opere di sistemazione del verde, infatti, ecco che verranno posizionati anche nuovi giochi e attrezzature, nell'area a sinistra dell'ingresso principale. “Si tratta di un intervento realizzato insieme ad AMGA e che prevede l'estensione dell'area giochi in modo importante – spiega il sindaco Fabio Merlotti – Il tutto in un'ottica di valorizzazione del nostro polmone verde cittadino, accanto anche alla videosorveglianza per renderlo un luogo sempre più sicuro”.  continua... »

Tra i nostri paesi con maggior incidenza nell'ultima settimana si registrano ora: Albairate, Bernate Ticino, Buscate, Cusago, Magnago, Robecco, Santo Stefano Ticino, Turbigo, Vanzaghello, Vittuone.
Salute - Paesi a rischio zona rossa dal 15 al 21 marzo 2021

Prosegue l'andamento di questa terza ondata di Coronavirus e se, per fortuna in diversi paesi, si inizia a vedere una flessione, o quanto meno, stabilizzazione dei casi, ce ne sono altri oltre livello di guardia.  continua... »