meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 26/01/2020 - 08:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 09:37
Buscate
La Comunità Pastorale 'Santo Crocifisso' (Buscate e Castano) in festa per Don Bosco. Da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio, una serie di momenti per stare insieme.
Attualità - Don Bosco (Foto internet)

La Comunità Pastorale 'Santo Crocifisso' (Buscate e Castano) si prepara a festeggiare Don Bosco. Si comincerà, allora, giovedì 30 gennaio, in oratorio a Buscate, alle 19, con la Messa, mentre alle 20 ecco l'accensione della Giobia e, alle 20.15, la cena comunitaria. Quindi, venerdì 31, Santa Messa in Duomo a Milano (alle 20.30) con tutti gli oratori della Diocesi e l'Arcivescovo Mario Delpini.  continua... »

L’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio dei Comuni di Arconate e Buscate, organizza l’ottava edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’.
Scuola - Concorso letterario (Foto internet)

L’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio dei Comuni di Arconate e Buscate, organizza l’ottava edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio. Il tema di quest’edizione è: ‘Un biglietto in tasca, inizia il viaggio’. Perché il viaggio? Perché ha da sempre caratterizzato la letteratura per ragazzi ed è simbolo di crescita e di scoperta, di avventura e fantasia.  continua... »

Nella serata di lunedì 27 gennaio, alle 21, presso la sala civica a Buscate, si terrà il concerto di musica classica, in occasione della 'Giornata della Memoria'.
Attualità - Giornata della Memoria (Foto internet)

'Giornata della Memoria', occasione per ricordare tutte le vittime dello sterminio nazista. Nella serata di lunedì 27 gennaio, alle 21, allora, presso la sala civica a Buscate, si terrà il concerto di musica classica 'Voci nel silenzio'. Federica Passoni alla voce, Lorenzo Massellucci alla tromba e Andrea Zanforlin al pianoforte, che proporranno brani di autori censurati dal regime dittatoriale tedesco in quanto ebrei o, comunque, espressione di una musica per loro degenerata.  continua... »

Il libro di Guglielmo Gaviani sarà presentato, il prossimo venerdì 31 gennaio, alle 21, in biblioteca a Buscate. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione 5 Agosto 91.
Attualità - Emigranti in America (Foto internet)

Venerdì 31 gennaio, alle 21 presso la biblioteca di Buscate, si terrà la presentazione del libro ‘La Mérica di frascuni’ di Guglielmo Gaviani, iniziativa a cura dell’Associazione 5 Agosto 91, con il patrocinio del Comune. ‘La Mérica di frascuni’ è un modo ironico con cui i nostri emigranti chiamavano l’America del Sud e in particolare l’Argentina. Per altri era l’America ‘matta’, cioè senza valore, al contrario dell’America del Nord, considerata più ricca.  continua... »

L'ultimo giovedì del mese si brucia come da tradizione la Giöbia, per scacciare l'inverno e propiziare l'arrivo della bella stagione. A Buscate, appuntamento il 30 gennaio.
Eventi - Il falò della Giöbia (Foto internet)

L'ultimo giovedì del mese si brucia come da tradizione la Giöbia, per scacciare l'inverno e propiziare l'arrivo della bella stagione. Anche a Buscate ricorre questa iniziativa: nella serata di giovedì 30 gennaio, alle 20 presso l'oratorio si accenderà il falò con il fantoccio della vecchina; a tal proposito, ai bambini è chiesto di portare pentole, coperchi e altri oggetti rumorosi, e di disegnare le proprie paure o scriverle su un foglietto per gettarle poi nel fuoco e bruciarle. A seguire, vi sarà la cena comunitaria a base di polenta e bruscitt.  continua... »

Una Festa di San Mauro all’insegna dell’eccellenza, sia in campo scolastico che in quello umano e professionale. Celebrazioni religiose, borse di studio e benemerenze.
Buscate - Festa di San Mauro

Una Festa di San Mauro all’insegna dell’eccellenza, sia in campo scolastico che in quello umano e professionale. Dopo le celebrazioni religiose con la tradizionale processione per le vie del paese, la manifestazione in onore del Patrono si è spostata in sala civica per la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli che si sono contraddistinti nell’anno scolastico scorso e delle benemerenze, ovvero i San Maurini, alle personalità illustri e meritevoli per via di straordinarie doti umane e una spiccata sensibilità sociale.  continua... »

Dinanzi alle famiglie e alla comunità cristiana è avvenuta la consegna del Credo apostolico, un antico testo con cui la Chiesa ha voluto esprimere la sua fede in Gesù.
Turbigo - Consegna del Credo 2020

Tantissimi i ragazzi e le ragazze di terza media del Decanato di Castano Primo che, dopo l'incontro loro dedicato presso l'Oratorio S. Luigi in occasione della 'Missione vocazionale' (persone consacrate che stanno testimoniando la bellezza di donare la vita al Signore per annunciare a tutti il suo amore) che sta coinvolgendo le nostre comunità, domenica 19 gennaio, si sono raccolti, con i loro educatori, nella Chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta a Turbigo per la S. Messa celebrata da mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano.  continua... »

In quella data venne istituito ufficialmente. Un'area che ha scritto pagine di storia del nostro territorio e un parco che ha fatto parte e fa parte di tutta questa zona.
Territorio - Parco del Ticino (Foto internet)

Un'area che ha fatto parte e fa parte della storia del nostro territorio. Uno dei simboli della zona e un punto di riferimento per tutti noi.  continua... »

La via Cavallotti tornerà nel vecchio senso di marcia, ovvero est/ovest, dall’intersezione tra via San Giusto - via Sen. Abbiate e via Manzoni, nel senso verso quest'ultima.
Buscate - Via Cavallotti

La via Cavallotti tornerà nel vecchio senso di marcia, ovvero est/ovest, dall’intersezione tra via San Giusto - via Sen. Abbiate e via Manzoni, nel senso di direzione verso quest’ultima. Il transito dei veicoli sarà interdetto negli orari scolastici e il limite massimo di velocità sarà di 30 km/h: a tal proposito, e per favorire la fermata dei veicoli, è stato installato un dosso artificiale poco prima dell’immissione in Via Manzoni. Il provvedimento entrerà in vigore con l’installazione della segnaletica entro fine anno.  continua... »

La biblioteca di Buscate necessita di lavori di messa in sicurezza antincendio della scala interna all’edificio. Perciò, si approfitterà del periodo natalizio per procedere.
Territorio - Bibilioteca

La biblioteca di Buscate necessita di lavori di messa in sicurezza antincendio della scala interna all’edificio. Perciò, si approfitterà del periodo natalizio per procedere; per questo, la struttura riaprirà al pubblico martedì 7 gennaio. In questo periodo, però, il servizio di prestito al pubblico non si fermerà: proseguirà online, accedendo al catalogo di Fondazione per Leggere al sito: https://catalogo.fondazioneperleggere.it/.  continua... »