meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 22:43
Buscate
Bomba! Il Consiglio comunale di Buscate con voto unanime conferisce la cittadinanza onoraria a Matteo Losa
Inveruno - Matteo Losa

Matteo Losa ora è cittadino buscatese. Il Consiglio Comunale ha conferito all'unanimità la cittadinanza a questo ragazzo, che scomparso solo un anno fa, sa ancora portare luce nelle vite di chi lo “incontra”.
Nato a Inveruno nel 1982, dacché ha conosciuto la giornalista Francesca Favotto, buscatese doc, poi diventata sua compagna nel 2002, ha frequentato sempre di più Buscate, facendolo diventare uno dei suoi posti del cuore.  continua... »

Il 6 agosto sarà un anno che Matteo Losa, il sorridente scrittore di Inveruno, ci ha lasciati. Il 6 agosto prossimo una messa speciale in oratorio a Buscate.
Buscate - Matteo Losa con il suo cane

Il 6 agosto sarà un anno che Matteo Losa, il sorridente scrittore di Inveruno, ci ha lasciati. Conosciuto in tutto l'Altomilanese per la sua battaglia contro il cancro, durata 14 anni e sostenuta sempre con il sorriso, ma soprattutto per i suoi libri - 'Piccole fiabe per grandi guerrieri' e 'Un altro giorno insieme', entrambi pubblicati con Mondadori, che ancora adesso sono tra i long seller in tutte le librerie -, Matteo era anche un fotografo e un insegnante di fiaba, con il progetto portato avanti insieme a Cooperativa Lule nelle scuole medie della zona.  continua... »

L'appuntamento è per sabato 24 luglio, alle 21.15, in piazza della Filanda. A Buscate, è tempo di 'Cinema sotto le stelle' per bambini.
Cinema - 'Phantom Boy'

L'appuntamento è per sabato 24 luglio, alle 21.15, in piazza della Filanda. A Buscate, è tempo di 'Cinema sotto le stelle' per bambini. Ecco, allora, 'Phantom Boy'. L'ingresso è gratuito previa conferna prenotazione, posti limitati a causa dei protocolli Covid.  continua... »

Sconforto e tanta rabbia in corpo per quanto accaduto pochi giorni fa al cimitero di Buscate. Riesumata la salma sbagliata. Il racconto di Luciano Nava.
Buscate - Riesumata la salma sbagliata

Sconforto e tanta rabbia in corpo per quanto accaduto pochi giorni fa al cimitero di Buscate. Luciano Nava ha perso la mamma domenica della scorsa settimana. Un gravissimo lutto al quale si è aggiunta la trafila burocratica che tutti dobbiamo sbrigare in questi tragici eventi. "Abbiamo una tomba di famiglia e per poter tumulare la mamma era necessario procedere ad una cremazione – spiega – la scelta cade sulla nonna". Si arriva così alla riesumazione fissata per mercoledì mattina, mentre nel pomeriggio si celebrava il funerale della madre di Luciano.  continua... »

A metà luglio cade la celebrazione della Madonna del Carmine, patrona di Buscate. Così ecco una serie di momenti di fede e condivisione con la Parrocchia.
Buscate - Madonna del Carmine

A metà luglio cade la celebrazione della Madonna del Carmine, patrona di Buscate. Così ecco il programma dei festeggiamenti proposti dalla Parrocchia: dopo i primi appuntamenti di venerdì 16 luglio, alle 12 ci sarà la supplica alla Madonna del Carmine, alle 16 il Santo Rosario animato dal Gruppo Terza Età e alle 21 la messa solenne in chiesa parrocchiale. Quindi, si proseguirà domenica 18, alle 11, con la Santa Messa solenne presieduta da padre Pierluigi Canobbio, priore del convento di Arenzano e animata dal gruppo OFTAL di Buscate.  continua... »

Cos’hanno in comune il mitico Super Mario, personaggio dei videogiochi anni Ottanta, e la buscatese Alice Pisoni? Semplice, Alice è una di coloro che hanno realizzato visivamente e graficamente i nuovi giochi in commercio dell’idraulico più amato di sempre.
Buscate / Storie - La giovane Alice

Cos’hanno in comune il mitico Super Mario, personaggio dei videogiochi anni Ottanta, e la buscatese Alice Pisoni? Semplice, Alice è una di coloro che hanno realizzato visivamente e graficamente i nuovi giochi in commercio dell’idraulico più amato di sempre. 30 anni, di Buscate, Alice è infatti Senior Concept Artist presso la Ubisoft Milan.  continua... »

Oratori, bar, piazze, parchi: si allestiscono i maxischermi per tifare insieme, sognando di tornare ad emozionarci domenica sera per la finale.
Cuggiono - Partita dell'Italia contro il Belgio in Oratorio

Un'altra serata di alta tensione, passione, speranze... un'altra sera che vogliamo diventi una 'notte magica'. L'Italia da nord a sud si unisce nel coro per gli azzurri, per l'attessisima semifinale degli Europei di calcio, che vedrà la formazione di Roberto Mancini sfidare questa sera la Spagna. Oratori, bar, piazze, parchi: si allestiscono i maxischermi per tifare insieme, sognando di tornare ad emozionarci domenica sera per la finale.  continua... »

Il territorio in lacrime per la scomparsa del dottor Luciano Calloni. Medico e punto di riferimento per tantissime persone, tra Vanzaghello e Buscate.
Territorio - Il dottor Luciano Calloni (Foto internet)

La vita intera dedicata ai suoi pazienti. Un vero e proprio riferimento, non solo a Vanzaghello, dove aveva svolto per anni e anni la sua professione, ma più in generale in tutto il territorio. La figura sulla quale sapevi di poter fare sempre affidamento; il medico che con enorme professionalità e attenzione era stato vicino, sia quando era in attività, sia anche una volta in pensione, a tante, tantissime persone. Le stesse dalle quali, oggi, si leva un immenso "grazie", accompagnato da un grande senso di vuoto e silenzio e da quell'ultimo triste saluto.  continua... »

Il Comune di Inveruno (capofila) con Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Magnago e a Confcommercio, ha avviato il percorso per costituire il Distretto del Commercio.
Inveruno - Il palazzo Municipale

Il Comune di Inveruno (capofila) assieme ad Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Magnago e a Confcommercio, ha avviato il percorso per la costituzione del nuovo Distretto del Commercio dell’Alto Milanese, dopo aver accolto positivamente la proposta fatta dal gruppo di minoranza Insieme per Inveruno e Furato lo scorso dicembre.  continua... »

L'offerta per l'intrattenimento diurno estivo a Buscate si amplia: accanto alla proposta della Parrocchia e a quella del Tennis club, c'è anche il centro estivo organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Azienda Sociale e le cooperative sociali Albatros – Serena.
Territorio - Centro estivo (Foto internet)

L'offerta per l'intrattenimento diurno estivo a Buscate si amplia: accanto alla proposta della Parrocchia e a quella del Tennis club, c'è anche il centro estivo organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Azienda Sociale e le cooperative sociali Albatros – Serena. Il titolo è ambizioso, 'Fate largo ai sognatori – Natura, arte e scienza in gioco'.  continua... »