meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:44
Buscate
Dolore e lacrime per la scomparsa del maestro Filippo Villa. L'arte era la sua vita, tanti i ricordi che si susseguono tra i suoi allievi e le persone che l'hanno conosciuto.
Buscate - 80 anni per il maestro Filippo Villa

“Ho un sacco di bei programmi, mi piacerebbe raccontarglieli di persona”. “D'accordo, maestro, più avanti fissiamo un appuntamento così facciamo due chiacchiere”. Questa è stata la mia ultima conversazione telefonica con Filippo Villa, ormai circa tre settimane fa, prima che un arresto cardiaco se lo portasse via. È successo nella notte tra l'11 e il 12 novembre: il maestro si è addormentato e non si è mai più risvegliato.  continua... »

Filippo Villa ha compiuto 80 anni. In sala civica, allora, gli allievi del suo corso gli hanno organizzato una grande festa. Un artista che ha scritto pagine di storia.
Buscate - 80 anni per il maestro Filippo Villa

Filippo Villa ha compiuto 80 anni. Per la felice occasione, il grande artista, buscatese di origine e orgoglio del paese, è stato celebrato con un omaggio all’arte svoltosi in sala civica e organizzato dai suoi allievi del corso di orientamento artistico. Una vera e propria festa a sorpresa. Un pomeriggio con interventi di storici e critici dell’arte, ma anche con inframmezzi danzanti, per celebrare l’arte in ogni sua sfaccettatura: un programma particolarmente apprezzato dal maestro, che all’arte ancora dedica ogni suo momento, avendocela nel dna.  continua... »

Diverse le segnalazioni che ci sono arrivate in redazione. Un giro nelle aree verdi al confine tra Buscate e Cuggiono, luoghi trasformati in vere discariche 'a cielo aperto'.
Buscate / Cuggiono - Rifiuti abbandonate nelle campagne del territorio

Campagne o discariche a cielo aperto? Beh... guardando le immagini, la risposta purtroppo viene spontanea. E non è certamente bella. Quando l'inciviltà sembra farla 'da padrona'. Anzi, togliete pure il condizionale, perchè basta prendersi pochi minuti e girare le aree verdi del nostro territorio (in questo caso, quelle al confine tra Buscate e Cuggiono, ma non solo), per rendersi conto di persona dell'immondizia e dei rifiuti abbandonati che si trovano qui.  continua... »

Tramite un prelievo di sangue sarà possibile sottoporsi ad un controllo clinico per la prevenzione di patologie comunemente diffuse, al costo agevolato di 10 euro.
Buscate - Avis (Foto d'archivio)

Ottobre è il mese della prevenzione al femminile, soprattutto contro il tumore al seno. L’Avis di Buscate, però, ha deciso di lanciare un’iniziativa di prevenzione estesa anche alla popolazione maschile: tramite un prelievo di sangue, sarà possibile sottoporsi ad un controllo clinico finalizzato alla prevenzione di patologie comunemente diffuse, al costo agevolato di 10 euro.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Il progetto sul Dopo di Noi 'Ci vediamo da me': la mostra 'Gli acquarelli di Lucia Bottini' fino al 7 ottobre e giovedì sera la presentazione appunto di 'Ci vediamo da me'.
Inveruno - 'Abitare a Colori'

Basterebbe il titolo, 'Abitare a Colori', per avere fin da subito chiari l'importanza e il significato del progetto. Un'idea che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro e lo fa con quei concetti di condivisione, solidarietà, sostegno e vicinanza che sono e devono essere veri e propri punti fermi.  continua... »

Nella sala civica di piazza della Filanda il 6 ottobre alle 15.30 si terrà l’inaugurazione di una mostra sui Carabinieri, nel 170° anniversario della Carica di Pastrengo.
Buscate - Una mostra sui Carabinieri in sala civica (Foto internet)

Segnatevi questa data: a Buscate presso la sala civica di piazza della Filanda il 6 ottobre alle 15.30 si terrà l’inaugurazione di una mostra sui Carabinieri, nel 170° anniversario della Carica di Pastrengo. Un’esposizione prestigiosa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Arma per l’importanza del materiale esposto, fortemente voluta e ideata dal consigliere con delega alla cultura Lorenzo Massellucci.  continua... »

Varchi, fototrappole e bodycam: Buscate si è attivata partecipando a due bandi, uno ministeriale e l'altro provinciale. Si lavora, insomma, per un paese più sicuro.
Attualità - Bodycam per la Polizia locale (Foto internet)

Migliorare la sicurezza in paese era una delle priorità nel programma della Giunta Merlotti a Buscate. E in tal senso, sta procedendo: “Abbiamo partecipato a due bandi, uno ministeriale e uno provinciale – spiega il sindaco Fabio Merlotti - per dotarci di varchi agli ingressi del paese, di fototrappole per rilevare gli accessi alle aree boschive o comunque soggette a scarichi abusivi, e di bodycam, ovvero delle piccole telecamere che gli agenti indosseranno, per garantire la sicurezza del personale di vigilanza, a documentazione degli atti compiuti, e per registrare situazioni strane”.  continua... »

La 'Festa dello Sport': due giorni da vivere insieme. Sabato 8 settembre in piazza San Mauro e Baracca, domenica 9 invece ci si sposterà per tutta la giornata al Parco Pratone.
Buscate - Festa dello Sport 2018

Sport indiscusso protagonista di questo fine settimana a Buscate. Il Comune, in collaborazione con le associazioni ed i commercianti, ha organizzato, infatti, la 'Festa dello Sport' appunto. Sabato 8 settembre, allora, dalle 20.30 in piazza San Mauro e Baracca ginnastica artistica, giochi atletica, basket 3vs3, skate acrobatico NEW, crossfit, boxe, karate, pole dance, volley, zumba, calciobalilla, ping pong, body building, gara macchinine Lino Branca, gonfiabili e tanto altro ancora.  continua... »

Sette amici, portacolori del Triathlon Autonosate Asd, in gara all'Ironman European Championship Frankfurt. "Una grande emozione e una manifestazione di livello".
Sport - Il gruppo di amici all'Ironman di Francoforte

Si definiscono in maniera scherzosa 'Ironamici' e, in fondo, termine migliore non potrebbe esserci. Perchè quando c'è da mettersi in gioco, beh... sono i primi a scendere in campo e a farlo tutti insieme. Nuoto, bici e corsa (una dopo l'altra, senza mai fermarsi, senza sosta, fino alla fine): se alla fine le braccia, le gambe, la testa e la resistenza fisica sono fondamentali, ancor di più lo è l'amicizia che li lega e che è il vero e prioprio motore trainante in ogni loro avventura ed esperienza.  continua... »