meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:12
Buscate
Cittadini dell'Altomilanese e del territorio diventate sostenitori della Croce Azzurra di Buscate. Un'importante e fondamentale realtà, sempre vicina alla gente e in prima linea.
Buscate - La Croce Azzurra (Foto d'archivio)

La Croce Azzurra di Buscate è una realtà radicata e fondamentale sul nostro territorio, ma per continuare a svolgere bene le sue attività e a prestare servizio ha continuamente bisogno di fondi. Per questo, in questi giorni lancia l’appello a tutti i buscatesi, ma non solo, anche ai cittadini dell’Altomilanese di diventare sostenitori: con un contributo di soli 25 euro si può diventare sostenitori emeriti dell’associazione, mentre con un’offerta libera si può diventare simpatizzanti.  continua... »

Inaugurato, dopo una serie di importanti e fondamentali interventi, il nuovo cortile dell'istituto 'G. Mazzini' di Buscate. Uno spazio più bello e funzionale.
Buscate - Il nuovo cortile della scuola

Alle continue (e legittime) richieste dei genitori di mettere mano alla scuola per interventi di manutenzione dell’edificio, l’Amministrazione comunale di Buscate risponde con fatti concreti: la scorsa settimana, alla presenza del dirigente scolastico Ermanno Puricelli e del parroco Don Giuseppe, il sindaco Fabio Merlotti ha inaugurato il nuovo cortile dell’istituto ‘G.  continua... »

Gli interventi in Parrocchia a Buscate non finiscono mai: a breve partiranno, infatti, anche quelli di riqualificazione della storica chiesetta di San Pietro.
Buscate - Lavori nella chiesetta di San Pietro

I lavori in Parrocchia a Buscate non finiscono mai: a breve partiranno quelli di riqualificazione della chiesetta di San Pietro, cui i buscatesi sono tanto affezionati. Lo storico edificio, la cui struttura come la vediamo oggi risale a fine del settecento, consta di più epoche diverse, alcune addirittura datate prima del ‘500. Per questo, il bene è sotto la Sovrintendenza delle Belle Arti.  continua... »

Le ore di psicomotricità previste all’asilo comunale non verranno più svolte in palestrina. La rete di protezione è vecchia e deve essere sostituita da tempo.
Buscate - Psicomotricità (Foto internet)

Le ore di psicomotricità previste all’asilo comunale di Buscate non verranno più svolte in palestrina, a causa della rete di protezione ormai vecchia, che dev’essere sostituita da tempo. Pertanto si svolgeranno nell’atrio. Un avviso questo che ha fatto sollevare qualche dubbio nei genitori, stanchi di fare collette per sopperire alle necessità cui dovrebbe pensare l’Amministrazione e che hanno chiesto delucidazioni pubblicamente attraverso la pagina facebook ‘Sei di Buscate se...’.  continua... »

L'associazione 'Cuore di Donna' (chi ha affrontato e chi sta ancora affrontando il cancro al seno): una serie di appuntamenti per sensibilizzare, informare e di prevenzione.
Territorio - L'associazione 'Cuore di Donna'

Donne che hanno affrontato la malattia e che l'hanno vinta, ma anche donne che con la malattia si stanno purtroppo ancora confrontando. Donne che hanno saputo trasformare i periodi più duri e difficili in occasioni per gli altri e in momenti di riflessione, confronto, spiegazione, prevenzione e in una serie di iniziative e appuntamenti dove la parola d'ordine è stata solo e soltanto una: parlarne e farlo insieme. Donne che hanno lottato o che ancora continuano a lottare con il cancro al seno e che partendo proprio da qui hanno deciso di unire le forze per dare vita a 'Cuore di Donna'.  continua... »

A Buscate la situazione dei medici di base è stata risolta, dopo quasi un anno di supplenze precarie: ecco, allora, i dottori Stefano Cucchetti e Francesca Zanzottera.
Salute - Medico (Foto internet)

A Buscate la situazione dei medici di base è stata risolta, dopo quasi un anno di supplenze precarie: oggi i posti lasciati vacanti dai dottori Roberto Lodi e Annamaria Lena sono stati presi da Stefano Cucchetti, medico di medicina generale, e Francesca Zanzottera, medico di medicina generale, specialista in agopuntura e genetica medica. Entrambi riceveranno su appuntamento nell’ambulatorio di piazza della Filanda con i seguenti orari: il dottor Cucchetti, lunedì 15 – 18; martedì 10 – 13.30; mercoledì 15 – 19; giovedì 10 – 13.30; venerdì 15 – 19.  continua... »

Il giovanissimo atleta del Japan Karate Shotokan, Riccardo Battioli, rappresenterà l’Italia nel kata a squadre ai prossimi campionati del Mondo a Tenerife alla fine di ottobre.
Sport - Riccardo Battioli (a sinistra) con i compagni 'Azzurri'

Il sogno continua. E che sogno! “Vai Riccardo”... il coro si è levato forte e chiaro in tutta la città e nel territorio e sarà ancora più grande tra qualche giorno, perchè dopo la prima convocazione in Nazionale, quindi la medaglia d’argento al ‘Campionato del Mediterraneo’ e quella d’oro agli Open in Croazia, adesso si vola al Mondiale. Già, avete capito bene: ci sarà anche il giovanissimo  continua... »

Giovedì 12 ottobre il Comitato Castanese Lombardia Autonoma ha organizzato un incontro a Castano. Presenti Garavaglia, Cecchetti, Buffagni, Merlotti e Trezzani.
Castano Primo - Villa Rusconi

Massimo Garavaglia (assessore regionale - Lega Nord), Fabrizio Cecchetti (vicepresidente del Consiglio Regionale - anche lui del Carroccio), Stefano Buffagni (consigliere regionale del Movimento 5 Stelle) e poi i due sindaci del nostro territorio, Fabio Merlotti (Buscate) e Curzio Trezzani (Boffalora sopra Ticino). Gli uni di fianco agli altri, insieme il prossimo giovedì 12 ottobre in Villa Rusconi a Castano per parlare dell'ormai imminente referendum sull'autonomia della Lombardia del 22 ottobre prossimo.  continua... »

Difficoltà nel servizio di trasporto pubblico per gli studenti che si devono recare alle scuole superiori. Il Comune si attiva con un modulo, ma rispondono solo in 15.
Buscate - Trasporto pubblico (Foto d'archivio)

La scuola è ricominciata da qualche settimana e come sempre si ripresenta un’annosa questione che affligge la cittadinanza buscatese: quella dei trasporti pubblici. Autobus con poche corse, che passano in ritardo o che a volte non passano e che quindi fanno perdere tempo agli studenti pendolari e lasciano in pensiero i genitori, soprattutto adesso con l’arrivo della brutta stagione. I genitori hanno già sollevato il problema, anche su Facebook, nella pagina di ‘Sei di Buscate se...’, nell’ultimo periodo vera piazza del paese.  continua... »

Il giovane Riccardo Battioli (atleta del Japan Karate Shotokan di Castano Primo) convocato in Nazionale. E al 'Campionato del Mediterraneo' è arrivato l'argento.
Sport - Riccardo Battioli con il maestro Francesca Adriatico

"Che cosa vuoi fare da grande?”. Beh, chissà quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda, ma in fondo Riccardo grande lo è già! Non per età, ok (ha solo 17 anni), bensì nello sport. Un grandissimo, anzi... perchè il giovane atleta del Japan Karate Shotokan di Castano Primo è riuscito a centrare  continua... »