meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Sab, 04/07/2020 - 22:20

data-top

sabato 04 luglio 2020 | ore 22:53
Commercio
Il bando per la riconversione e l'ampliamento della produzione di Dispositivi di Protezione Individuali(DPI) e di Dispositivi Medici(DM). Da Regione Lombardia, 10 milioni di euro.
Commercio - 'Reattivi contro il Covid'

Si chiama 'Reattivi contro il Covid' il bando per la riconversione e l'ampliamento della produzione di Dispositivi di Protezione Individuali(DPI) e di Dispositivi Medici(DM). Dieci milioni di euro la cifra che Regione Lombardia, attraverso l'assessorato allo Sviluppo Economico, guidato da Alessandro Mattinzoli, mette a diposizione con il supporto di FinLombarda. Il bando aprirà l'8 luglio 2020 alle 12 e chiuderà il 15 ottobre, sempre alle 12.  continua... »

Anche nel comune di Cuggiono arriva il progetto “L’alveare che dice si”. Un gruppo di acquisto 2.0, dove i consumatori potranno fare la spesa direttamente dai contadini locali.
Cuggiono - L'alveare che dice sì

Una startup nata da un progetto che ha origine in Francia nel 2011 col nome di “La ruche qui dit oui”, e che parte in Italia a Dicembre 2015. L’idea degli alveari nasce dalla volontà di rivoluzionare le abitudini degli italiani sul loro modo di fare la spesa. L’obiettivo è quello di sviluppare un servizio di riferimento per il sistema della filiera corta, il tutto a servizio dell’agricoltura e del mangiare sano e locale.  continua... »

La ricetta lombarda per sconfiggere il 'virus economico' è un mix tra apertura ai canali di vendita digitali e taglio dei costi di approvvigionamento.
Territorio - Attività chiuse per Coronavirus

La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi, e le imprese regionali hanno dovuto affrontare l’impatto dell’epidemia in maniera più forte e improvvisa rispetto al resto del territorio nazionale.  continua... »

'E-commerce 2020' per sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali tramite strumenti di commercio elettronico.
Commercio - Imprese mercati internazionali (Foto internet)

E' online il nuovo bando 'E-commerce 2020' per sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali tramite strumenti di commercio elettronico. Il bando incentiva l'accesso a piattaforme cross border (business to business, B2B e/o business to consumer, B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000.  continua... »

L'appuntamento settimanale anche per questo giovedì avrà alcune misure, ma anche delle novità. Rimane in vigore la misurazione della febbre, però senza più il contingentamento.
Castano - Mercato al tempo del Coronavirus (Foto d'archivio)

Mercato... un po' alla volta si va verso la normalità. Già, perché con giovedì questo (18 giugno) il tradizionale e classico appuntamento settimanale di Castano avrà alcuni importanti novità in ottica, appunto, della ripresa. Più nello specifico, allora, se da una parte resteranno attive ancora la misurazione della febbre all'entrata e, quindi, ingresso e uscita separati, dall'altra ecco che non ci sarà più il contingentamento e avranno la possibilità di essere presenti anche i gli spuntisti.  continua... »

"Le nostre imprese per poter ripartire hanno bisogno di un piano preciso e dettagliato, non di facili promesse. Negli ultimi mesi il fatturato è calato di oltre il 50%".
Commercio - Soldi imprese (Foto internet)

"Le nostre imprese per poter ripartire hanno bisogno di un piano preciso e dettagliato, non di facili promesse. Negli ultimi mesi il fatturato è calato di oltre il 50% per quasi la metà delle aziende. Serve liquidità, subito, non fra qualche mese, per far fronte alle spese da qui a fine 2020 e per dare ossigeno ai nostri imprenditori, molti dei quali ormai allo stremo". Lo ha dichiarato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala in merito alle giornate di lavoro degli Stati Generali dell'Economia che si stanno svolgendo a Villa Doria Pamphilj, a Roma.  continua... »

L'assessore di Regione Lombardia, Riccardo De Corato: "Bene finanziamento a Distretti del Commercio. In questo modo si va anche nella direzione giusta contro racket e usura".
Milano - Distretti del Commercio (Foto internet)

"Abbiamo ascoltato il grido d'allarme dei commercianti e degli imprenditori lombardi e, come Regione Lombardia, abbiamo stanziato 22,5 milioni di euro per sostenere i Distretti del Commercio". Lo sostiene Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale commentando la misura annunciata dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli. Per De Corato questo provvedimento "Rappresenta sicuramente un importante sostegno nel periodo post pandemia e che è stata rimodulata alla luce dell'emergenza Covid-19".  continua... »

Dai dati emerge una forte contrazione della produzione industriale sia rispetto al trimestre precedente (variazione congiunturale -10%) che sullo stesso trimestre del 2019.
Commercio - Imprese (Foto internet)

Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'Analisi congiunturale del primo trimestre del 2020 di Unioncamere Lombardia. Dai dati emerge una forte contrazione della produzione industriale sia rispetto al trimestre precedente (variazione congiunturale destagionalizzata -10%) che sullo stesso trimestre del 2019 (variazione tendenziale -10,1%).  continua... »

La sua inaugurazione è avvenuta di fresco. A quanto pare, però, la nascita di un nuovo ipermercato Coop sotto il cielo di Busto Garolfo porta con sè voci contrastanti in paese.
Commercio - Supermercato (Foto internet)

La sua inaugurazione è avvenuta di fresco. A quanto pare, però, la nascita di un nuovo ipermercato Coop sotto il cielo di Busto Garolfo non porta le voci del paese ad accordarsi su un unico coro. Se da un lato, infatti, vi è chi ne evidenzia le ricadute positive su più fronti, da quello dell'offerta di prodotti a quello occupazionale fino alla sottolineatura dell'indotto economico che la struttura è destinata a portare in paese, dall'altro c'è chi, invece, sventola la bandiera della perplessità.  continua... »

Regione Lombardia, per la 'ricostruzione' territoriale urbana dopo l'emergenza COVID, ha messo in campo un provvedimento per Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni.
Milano - 'Distretti del Commercio' (Foto internet)

Regione Lombardia, per favorire la 'ricostruzione' territoriale urbana dopo l'emergenza COVID, ha messo in campo un provvedimento in favore di Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti a uno dei 126 Distretti del Commercio iscritti all'Elenco regionale e delle piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell'artigianato, della ristorazione e del terziario. L'ammontare dell'impegno finanziario da parte della Regione e' di euro 22.564.950 .  continua... »