meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/03/2019 - 08:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 08:59
Commercio
Nel 2019 ​Fa' la cosa giusta!​, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua ​sedicesima edizione​, che si terrà ​dall'8 al 10 marzo.
Milano - Fa la cosa giusta 2016.01

Nel 2019 ​Fa' la cosa giusta!​, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua ​sedicesima edizione​, che si terrà ​dall'8 al 10 marzo ​a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.
La fiera, organizzata da Terre di mezzo Eventi, torna dopo il successo dell'edizione 2018, chiusa con ​91.000 presenze​, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Tra le ​novità​ dell’edizione 2019 di ​Fa’ la cosa giusta!:​  continua... »

Torna la Fiera Primaverile a Busto Garolfo. Domenica 10 e lunedì 11 marzo, nei pressi prima di piazza Falcone e Borsellino e poi in piazza Lombardia, saranno ospitate le bancarelle di artigiani e hobbisti.
Busto Garolfo - Fiera Primavera 2016.14

Torna la Fiera Primaverile a Busto Garolfo. Domenica 10 e lunedì 11 marzo, nei pressi prima di piazza Falcone e Borsellino e poi in piazza Lombardia, saranno ospitate le bancarelle di artigiani e hobbisti. Oltre al ‘Mercatino delle curiosità’, torneranno i ‘Giochi dei nonni’ e ‘Il bosco nelle mani’, con giochi dal sapore antico e dimostrazioni di lavorazione artigianale del legno. Tramite ‘Gli aquiloni di Edo’, i partecipanti potranno creare un loro aquilone ed è stato organizzato un laboratorio per scoprire il mondo dell’apicoltura.  continua... »

La Regione Lombardia ha emesso un bando da 5 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche.
Generica - Agriturismo lombardo (da internet)

La Regione Lombardia, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, ha emesso un bando da 5 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche, in particolare attraverso ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati aziendali esistenti da destinare ad uso agrituristico.

INCENTIVO PER MAGGIORE COMPETITIVITÀ, A BREVE RIFORMA SISTEMA -  continua... »

Da giovedì 28 febbraio, e per una anno, la Lombardia sarà la capitale di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, fondata nel 2013, che oggi vede coinvolte 5 nazioni europee.
Attualità - Regione Lombardia (Foto internet)

Da giovedì 28 febbraio, e per una anno, la Lombardia sarà la capitale di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, fondata nel 2013, che oggi vede coinvolte 5 nazioni europee (Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia) e 2 extra europee (Svizzera e Liechtenstein), per un totale di 48 enti, con l'obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dell'energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio; di accrescere lo sviluppo favorendo una mobilità sostenibile e di rafforzare la cooperazione accademica tra gli stati e le regioni appartenenti  continua... »

La Lombardia si conferma patria dell'innovazione e della ricerca con numeri da record. Sono quasi 20 mila le domande depositate nel 2018 rispetto alle 15 mila del 2013.
Generica - Brevetti (da internet)

"La Lombardia si conferma patria dell'innovazione e della ricerca con numeri da record. Sono quasi 20 mila le domande di brevetti depositate nel 2018 rispetto alle 15 mila del 2013, +30%, pari al 39% del totale nazionale. Questi numeri confermano che stiamo andando nella giusta direzione con le nostre misure per supportare e incentivare un continuo sviluppo del territorio".  continua... »

Lo scorso 8 novembre è stato liquidato un primo importo di 3.414.089 euro pari ai costi previsti per il personale da arruolare per Piani di Prevenzione sul Lavoro.
Commercio - Cantiere Edile (da internet)

Lo scorso 8 novembre è stato liquidato un primo importo di 3.414.089 euro pari ai costi previsti per il personale da arruolare (con contratto a tempo determinato per i tecnici della prevenzione, con rapporti libero-professionali di collaborazione a ingegneri, biologi, chimici) per la prima annualità dei Piani Mirati di Prevenzione e per i costi relativi all'acquisto delle attrezzature.
Da un primo monitoraggio delle azioni avviate a livello locale da tutte le ATS, per dare attuazione al Piano triennale straordinario, queste sono le azioni previste e messe in atto:  continua... »

Gruppo Piccola Impresa di Confindustria Alto Milanese, con The Best Equity, organizza un incontro sull’equity crowdfunding, un nuovo strumento al credito per PMI e startup.
Commercio - Equity crowdfunding (Foto internet)

Il Gruppo Piccola Impresa di Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con The Best Equity, organizza un incontro (martedì 12 febbraio, alle 18, in associazione) dedicato all’equity crowdfunding, un nuovo strumento di accesso al credito dedicato a PMI e startup. A differenza del più conosciuto sistema di raccolta fondi on line, chi finanzia un’iniziativa riceve in cambio quote della società in modo proporzionale all’investimento. In altre parole, diventa socio dell’imprenditore.  continua... »

Centro commerciali e centri storici: come cambierà l'apertura festiva dei negozi. Un altro argomento che sta tenendo banco in queste settimane e in queste ore, tra pro e contro.
Attualità - Centro commerciale (Foto internet)

Sulla necessità di chiudere gli esercizi commerciali durante le festività laiche e religiose (saracinesche alzate solo per 4 giorni festivi) non si discute. Sulle altre richieste, invece, M5S e Lega sono aperti ai suggerimenti. E da giovedì, quando comincerà nella Commissione Attività produttive della Camera la discussione sulla legge riguardante le aperture domenicali dei negozi, sul tavolo ci sarà l’opzione di concedere una deroga alle città metropolitane.  continua... »

Verrà inaugurata venerdì 8 febbraio, alle 16. La prima scuola professionale per 'frigoristi', con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa.
Magenta - Scuola professionale 'frigoristi'

Verrà inaugurata venerdì 8 febbraio alle 16, la prima scuola professionale per ‘frigoristi’. Nasce a Magenta ed è la prima in Italia, con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa. ASLAM, cooperativa sociale ed ente di formazione professionale attivo da più di 20 anni, inaugura il primo ‘Training Center Frigoristi’ insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi. Il mercato della refrigerazione, climatizzazione e condizionamento sta subendo un forte cambiamento sotto la pressione delle nuove normative ambientali europee e mondiali.  continua... »

"Negli agriturismi lombardi devono esserci prodotti lombardi. Dobbiamo alzare il livello qualitativo, l'identificazione con il territorio e, soprattutto, la differenziazione".
Generica - Agriturismo lombardo (da internet)

"Nelle prossime settimane la Regione Lombardia proporrà una modifica al Testo unico dell'agricoltura per arrivare a un principio semplice: negli agriturismi lombardi devono esserci prodotti lombardi. Dobbiamo alzare il livello qualitativo, l'identificazione con il territorio e, soprattutto, la differenziazione tra agriturismo e ristorante". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, intervenuto, questa mattina, a Capriolo (BS), agli 'Stati generali degli agriturismi lombardi'.  continua... »