meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Mar, 17/09/2019 - 09:20

data-top

martedì 17 settembre 2019 | ore 10:18
Commercio
Prima regione italiana per spesa turistica per acquisti. Qui, raccolto più del 55 per cento della spesa turistica totale degli stranieri nel Bel Paese per acquisti e shopping.
Commercio - Shopping (Foto internet)

"Un altro importante record per la Lombardia: prima regione italiana per spesa turistica per acquisti. Siamo ormai la capitale dello shopping internazionale". Cosi' Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, commenta i dati pubblicati da Enit, l'Agenzia nazionale del Turismo, che ha analizzato le vendite degli operatori esteri dell'organizzazione intermediata dei viaggi. IN LOMBARDIA 813 MILIONI - In generale, l'Italia incassa 1,5 miliardi di euro circa (nel 2018) grazie agli acquisti internazionali.  continua... »

La Lombardia vale il 15% del fatturato nazionale delle aziende associate Univendita ed è seguita, nell’ordine, da Campania, Veneto e, quindi, Lazio.
Commercio - Vendita a domicilio (Foto internet)

La Lombardia guida la classifica delle regioni italiane nella vendita a domicilio: nel 2018 le aziende associate Univendita hanno realizzato nella regione un fatturato di 249 milioni 318 mila euro, in crescita del 5,1% rispetto al 2017. La rilevazione del Centro Studi Univendita certifica che la Lombardia vale a livello nazionale il 15% delle vendite, che nel 2018 hanno raggiunto la cifra di 1 miliardo 662 milioni di euro. Il Nord Ovest vale complessivamente il 25,2% del fatturato nazionale.  continua... »

Al via la Job Week di Esselunga. Un'occasione da non perdere per chi è in cerca di un lavoro con possiblità di crescita, dall’8 all’11 ottobre a Milano.
Job Day Esselunga

Dall’8 all’11 ottobre a Milano si svolgerà la nuova Job Week Esselunga. Un appuntamento organizzato dalla nota catena leader a livello nazionale nel settore della grande distribuzione per trovare risorse da inserire nei punti vendita presenti sul territorio.

Nel capoluogo lombardo il profilo professionale richiesto è quello di Allievo Responsabile.  continua... »

Uno stanziamento di 6 milioni di euro per favorire la ricerca e l'innovazione, oltre che assegnare 19 borse di studio a giovani ricercatori.
Generica - Ricercatore (da internet)

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta del vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, che attua l'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Cnr ed Enea.

UN MILIONE PER 19 BORSE DI STUDIO - L'Accordo tra Regione Lombardia ed Enea prevede il rafforzamento della presenza dei laboratori in Lombardia e la valorizzazione dei giovani  continua... »

Regione Lombardia ha approvato il Protocollo d'Intesa per supportare l'avvio del Progetto dello Sportello Unico per le Attivita' Produttive (Suap).
Milano - Regione Lombardia (Foto internet)

Regione Lombardia ha approvato il Protocollo d'Intesa per supportare l'avvio del Progetto dello Sportello Unico per le Attivita' Produttive (Suap), al fine di migliorare il livello delle prestazioni e dei servizi resi alle imprese.
Lo prevede la delibera regionale proposta dell'assessore di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, di concerto con l'assessore allo Sviluppoeconomico Alessandro Mattinzoli.  continua... »

Ricerca di base, un investimento con ritorno positivo per il Paese. L’impatto delle Big Science su imprese e territorio. Alla LIUC la condivisione di studi nazionali.
Scuola - L'impatto delle Big Science

L’impatto delle Big Science sulle imprese e la società. Se ne è parlato alla LIUC – Università Cattaneo, venerdì 28 giugno 2019, nel corso di una tavola rotonda durante la quale sono state condivise le attività di ricerca condotte sul tema. Con il coordinamento della professoressa Raffaella Manzini, Prorettore alla Ricerca della LIUC, l'incontro è stato un'occasione per condividere gli studi condotti da ciascuno dei partecipanti e per identificare obiettivi comuni per un possibile cammino di ricerca futuro.  continua... »

Fondazione Alamo lancia la terza edizione di Premio Alamo Fondazione Alamo, per premiare tre valide idee imprenditoriali che principalmente valorizzino il recupero del lavoro manuale, la produzione manifatturiera e la fornitura di servizi.
Commercio - Premio Alamo (Foto internet)

Fondazione Alamo per il terzo anno consecutivo intende premiare, attraverso Premio Alamo, tre valide idee imprenditoriali che principalmente valorizzino il recupero del lavoro manuale, la produzione manifatturiera e la fornitura di servizi.  continua... »

Aprirà mercoledì 10 luglio il nuovo sportello del 'Bando FABER' per le micro e piccole imprese manifatturiere, edili ed artigiane per quanto concerne i processi produttivi.
Commercio - Piccole e medie imprese (Foto internet)

Aprirà mercoledì 10 luglio il nuovo sportello del 'Bando FABER' per le micro e piccole imprese manifatturiere, edili ed artigiane: 7.250.000 euro (più altri 2 milioni per la lista d'attesa delle richieste) finalizzati all'ottimizzazione e all'innovazione dei processi produttivi.  continua... »

Quanto si risparmia con le nuove tecnologie di alimentazione dei carrelli agli ioni di litio? Prova a rispondere lo studio della Scuola di Ingegneria gestionale della LIUC.
Scuola - LIUC (Foto internet)

Quanto si risparmia con le nuove tecnologie di alimentazione dei carrelli agli ioni di litio? Su questa domanda si concentra lo studio della Scuola di Ingegneria gestionale della LIUC – Università Cattaneo che ha analizzato diverse situazioni aziendali per dimensioni e ritmi di lavoro e i rispettivi investimenti ponendo l’attenzione all’applicazione di un particolare modello, il TCO Total Cost of Ownerhip (investimento annualizzato, costi di esercizio e costi “occulti”). Una ricerca durata sei mesi che ha coinvolto oltre 300 aziende.  continua... »

“Abbiamo ricevuto un avviso, sia dal Comune che dalla Provincia, che ci invita a eliminare i tavolini fuori dal bar- con l’eccezione di quelli praticamente attaccati alla vetrina- insieme ai due parcheggi davanti al locale”.
Cuggiono - Cloe Cafè

Tra le attività commerciali più note di Cuggiono vi è il 'Cloe Cafè'. Conosciuto da quattro anni con questo nome, il locale, da sempre situato in piazza San Maurizio, ha una storia molto lunga alle spalle. I gestori però hanno avuto una brutta notizia nei giorni scorsi: “Abbiamo ricevuto un avviso, sia dal Comune che dalla Provincia, che ci invita a eliminare i tavolini fuori dal bar - con l’eccezione di quelli praticamente attaccati alla vetrina - insieme ai due parcheggi davanti al locale”, afferma Maria Mazza, titolare del Cloe.  continua... »