meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mer, 16/01/2019 - 12:20

data-top

mercoledì 16 gennaio 2019 | ore 13:24
Territorio
"Tav e Pedemontana sono due opere fondamentali e nulla deve ostacolare il potenziamento delle infrastrutture in questo Paese". Lo dice il vicepresidente di Regione Lombardia.
Attualità - Tav (Foto internet)

"Tav e Pedemontana sono due opere fondamentali e nulla deve ostacolare il potenziamento delle infrastrutture in questo Paese. Per le nostre imprese i collegamenti rapidi sono di vitale importanza per consentire loro di restare al passo nel mercato interno e in quello internazionale".  continua... »

Cominciati gli interventi del progetto Life Ticino Biosource a Motta Visconti al fine di creare e ripristinare ambienti acquatici ed umidi per diverse specie faunistiche.
Territorio - Life Ticino Biosource (Foto internet)

Riqualificazione di aree umide, boschi igrofili e habitat acquatici. Sono gli interventi previsti a Motta Visconti nelle azioni ‘C’ del progetto LIFE TICINO BIOSOURCE che ha come obiettivo generale quello di consolidare il ruolo primario del Parco del Ticino nella connessione ecologica tra Sud e Centro Europa, attraverso il rafforzamento della sua importante funzione di area sorgente per numerose specie animali.  continua... »

Bocciodromo, campo da calcio in sintetico e velodromo vedranno una serie di interventi di sistemazione. La spesa, finanziana per metà grazie ad un contributo regionale.
Busto Garolfo - Centro sportivo (Foto dalla pagina facebook del sindaco)

Una parte degli impianti sportivi di Busto Garolfo (nello specifico il bocciodromo, il campo da calcio in sintetico e il velodromo) saranno soggetti a diverse migliorie nei prossimi mesi. Per i lavori, che coinvolgeranno il centro sportivo comunale ‘Roberto Battaglia’, è prevista una spesa complessiva di 222 mila euro, finanziata per la metà dai contributi regionali (pari a 111 mila) a fondo perduto.  continua... »

Il secondo appuntamento, dopo quello di dicembre, per ricordare e rendere omaggio alla figura del maestro Angelo Paccagnini. Al Museo del Novecento di Milano.
Castano / Milano - Al Museo del Novecento l'omaggio al maestro Paccagnini

Testimonianze, ricordi, anche qualche aneddoto, fino all'ascolto ed alla proiezioni di video. Sono tornati al Museo del Novecento di Milano per il secondo momento di omaggio e ricordo (dopo quello dello scorso mese di dicembre) al maestro Angelo Paccagnini, musicista, compositore, didatta e artista multiforme e complesso, che ha scritto pagine importanti, non solo nella sua città, Castano Primo, ma anche appunto nel capoluogo lombardo e del territorio.  continua... »

Tra pochi mesi Castano sarà chiamata alle urne. In corsa ci sarà anche Realtà Popolare? L'intervista al presidente Pasquale Buffardi, parlando di incontri e del futuro.
Castano Primo - Pasquale Buffardi

Alcuni già fatti, altri in programma. Incontri, discussioni e vari momenti di confronto, per cercare di costruire chissà un'eventuale alleanza e coalizione, ma anche semplicemente per capire idee e posizioni sul presente e sul futuro. Le parole chiave, alla fine, sono dialogo e apertura e proprio in questa direzione si sta muovendo Realtà Popolare in vista delle prossime elezioni comunali in programma tra pochi mesi a Castano Primo.  continua... »

Preso il cittadino nordafricano che ieri sera era scappato sulle piste dell'aeroporto di Malpensa. Si trovava in un Comune attorno allo scalo aeroportuale del nostro territorio.
Attualità - Aereo a Malpensa

Ritrovato nella notte l'uomo fuggito ieri dall'aeroporto di Malpensa mentre stava per subire un respingimento. Dalle notizie giunte, il cittadino nordafricano sarebbe stato individuato in un Comune attorno allo scalo aeroportuale dai carabinieri e per lui scatterà immediatamente l'allontanamento dall'Italia. L'episodio, nella serata di ieri, quando il giovane salito sull’aeromobile sul quale era stato imbarcato, ha aperto il portellone posteriore lanciandosi dall’aereo prima del decollo, per poi cominciare a scappare.  continua... »

La vittima, una pensionata, che si era recata a Messa e uscita di chiesa non ha più trovato il mezzo. Subito contattata la Polizia locale, la ladra è stata individuata.
Castano Primo - La Polizia locale con la bici ritrovata e restituita alla legittima proprietaria

Lei in chiesa, la ladra all'esterno pronta a colpire: pochi istanti, insomma, e poi via con quella bicicletta parcheggiata fuori. Un'azione veloce, ma la tempestiva segnalazione della vittima e il pronto intervento della Polizia locale e subito la colpevole è stata individuata e bloccata.  continua... »

Caos all’aeroporto di Malpensa. Voli dirottati per un uomo in fuga sulle piste. Scattate tutte le misure di sicurezza e le ricerche da parte degli uomini delle Forze dell’ordine.
Malpensa - Un aereo in arrivo a Malpensa (Foto Franco Gualdoni)

Voli in arrivo dirottati verso altri aeroporti dell’area e caos all’aeroporto di Malpensa. Il motivo: la fuga di un cittadino senegalese dall’aereo su cui era stato imbarcato. L’uomo è salito sull’aeromobile dalla porta anteriore, ha corso ed è scappato da quella posteriore lanciandosi dall’aereo prima del decollo, facendo scattare immediatamente tutte le misure di sicurezza e le ricerche da parte delle Forze dell’ordine. Le piste sono state chiuse alle 19.30. Alle 20.20 è stata riaperta la pista 35L su decisione di Enac, Enav e della polizia. Il gestore ne ha preso atto.  continua... »

Terzo premio per il presepe collocato appeso a una mongolfiera immaginata nel cielo... della Scuola paritaria Madre Anna Terzaghi - Istituto Canossiane di Magenta.
Magenta - Premiata la Scuola paritaria Madre Anna Terzaghi

Dal cielo ha guardato la terra... una Natività “sospesa” in cielo. Il presepe allestito quest'anno per il Santo Natale 2018 alla Scuola paritaria Madre Anna Terzaghi - Istituto Canossiane di Magenta, collocato appeso a una mongolfiera immaginata nel cielo, ha convinto la commissione diocesana per bellezza ed originalità conferendo il terzo premio al Concorso Presepi 2018-2019, promosso dalla Fondazione Oratori Milanesi, per le scuole Primarie della diocesi di Milano.  continua... »

Il Parco del Roccolo entra nell’olimpo del cross. È in programma domenica 20 gennaio a Canegrate la 'Roccolo Cross Country', tappa numero due del 'Cross per Tutti'.
Sport - Cross Country (Foto internet)

Il Parco del Roccolo entra nell’olimpo del cross. È in programma domenica 20 gennaio a Canegrate la 'Roccolo Cross Country', tappa numero due del 'Cross per Tutti', il circuito di corse campestri più partecipato della Lombardia. All’appuntamento organizzato dall’Atletica PAR Canegrate con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sono attesi quasi 2mila sportivi, in prevalenza giovani e giovanissimi.  continua... »