meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Mer, 22/05/2024 - 00:50

data-top

mercoledì 22 maggio 2024 | ore 01:06
Territorio
L'iniziativa, organizzata dalla Cooperativa Stripes in collaborazione con l'Amministrazione comunale, mira a fornire nozioni di base e consigli finanziari alla popolazione più anziana per una gestione più consapevole del proprio patrimonio.
Arluno - Educazione finanziaria a colazione, 2024

Cappuccino, brioche ed... educazione finanziaria. Il singolare connubio sarà proposto dal comune di Arluno in tre incontri nei quali si potranno avere cognizioni sull'arte del risparmio mentre si consuma una colazione. L'appuntamento è al centro anziani "La casa" di via papa Giovanni XXIII. Venerdì 24 maggio il tema sul tappeto sarà il budgeting, ovvero il "risparmiare imparando a controllare entrate e uscite". Venerdì 31, invece, si parlerà di debiti e protezione ovvero della capacità di "sostenere i debiti proteggendosi dagli imprevisti".  continua... »

Come previsto dal Piano Benefit, l’iniziativa prevede 4 arnie posizionate a Magnago e a Dairago che permetteranno di misurare metalli pesanti, diossine, idrocarburi e microplastiche, ma anche mappare la biodiversità nell’area dell’impianto di Borsano.
Ambiente - Api di Neutalia a Dairago e Magnago, 2024

4 arnie che ospitano 240mila api, capaci di volare fino a 3 km, che raccoglieranno nel loro girovagare, per impollinare 120 milioni di fiori, ogni genere di particella presente nell’ambiente. Neutalia, la prima società benefit in Italia nell’ambito dei servizi pubblici locali, dà il via a un progetto di biomonitoraggio per misurare la qualità dell’aria e dell’ambiente in una vasta area che copre tutti i Comuni intorno all’impianto di Borsano, che consentirà anche di mappare la biodiversità della flora locale.  continua... »

Alla LIUC la 60° riunione scientifica della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica. Un incontro tra ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, per raccogliere contributi in diversi ambiti disciplinari e proporre soluzioni politiche, istituzionali e tecnologiche
Scuola - LIUC (Foto internet)

LIUC si apre alla Società scientifica nazionale SIEDS e ospita un convegno di alto profilo durante il quale si vogliono affrontare con determinazione le sfide che riguardano la salute, la sostenibilità ambientale e le disuguaglianze sociali.  continua... »

Coldiretti fa il punto sui recenti eventi di maltempo: oltre 70 eventi estremi in tutto il territorio lombardo, a rischio le semine, impossibile lavorare nei campi.
Ambiente - Danni ai campi maltempo maggio 2024

Sono oltre 70 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, grandinate e tempeste di vento che si sono scatenati in Lombardia solo nell'ultima settimana. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database), mentre il territorio è ancora stretto nella morsa del maltempo.  continua... »

Un bando per finanziare le università lombarde, tra i principali asset regionali, per permettere loro di mettere in campo con aziende spinoff o partecipate i risultati della loo ricerca scientifica.
Scheda madre generica

Uno stanziamento di 40 milioni di euro per potenziare le infrastrutture di ricerca delle Università dedicate al trasferimento tecnologico.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione.

Il percorso comincerà a giugno con una manifestazione di interesse che raccoglierà i fabbisogni specifici degli Atenei; seguirà poi il bando di finanziamento che impiegherà le risorse del FESR 2021-2027. In questo percorso saranno coinvolte anche le imprese.  continua... »

Uno strumento utile a valorizzare le destinaizoni turistiche della nostra regione: la Carta del Turista permette di semplificare molti processi e intercettare al meglio le esigenze dei turisti.
Viaggi - Turista con lago, 2024

Valorizzare i percorsi di turismo esperienziale su tutto il territorio regionale. Questo l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda, che avvia il percorso per l'adozione della 'Carta del turista' in Regione Lombardia.  continua... »

La collaborazione su larga scala prevede la compartecipazione a una serie di progetti di promozione sociale dello sport, in particolare per 'CSI per il Mondo 2024 - Volontariato sportivo internazionale' e le attività 2024 volte alla 'Celebrazione degli 80 anni di servizio dello sport di base'.
Sport - Bambini che fanno sport generici, 2024

La Giunta regionale ha approvato un protocollo di intesa tra Regione Lombardia e il Centro Sportivo Italiano (CSI - Comitato Territoriale di Milano) per la realizzazione di interventi e progetti di promozione dello sport, della cultura sportiva e dei valori sociali dell'associazionismo sportivo anche come elemento di aggregazione e di inclusione giovanile.  continua... »

La ASST Valle Olona offrirà il prossimo 31 maggio presso l'ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e Comunità delle Case di Comunità di ASST Valle Olona una serie di esami e consulti per valutare la dipendenza da tabacco e i suoi effetti sull'organismo.
Salute - Giornata Mondiale senza tabacco, ASST Valle Olona, 2024

Come ogni anno, il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, il cui scopo è quello di informare il pubblico circa i rischi connessi al fumo e ciò che le persone possono fare per smettere di fumare, oltre che proteggere le generazioni future.
Ecco perché gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno creato, nel 1987, questa ricorrenza annuale, così da focalizzare l’attenzione sull’epidemia da tabacco, i rischi connessi al fumo e la possibilità di prevenire malattie correlate.  continua... »

I soci del consorzio si sono riuniti nella splendida cornice del ristorante 'Da Vittorio' (tre stelle Michelin) a Brusaporto per fare il punto dell'annata appena conclusa. Produzione stabile rispetto al 2022, mercato interno in aumento, l'export vale un quarto del mercato.
Sapori - Taleggio, 2024

Si è svolta negli scorsi giorni l’Assemblea Annuale del Consorzio Tutela Taleggio. I Soci si sono dati appuntamento a Brusaporto (BG) presso il Ristorante La Cantalupa Da Vittorio, dove è stato ufficializzato il bilancio 2023, è stata presentata la relazione del Consiglio di Amministrazione e sono stati discussi i risultati delle attività consortili di vigilanza, indagine sul corretto utilizzo delle denominazioni e promozione della D.O.P. in Italia e all’estero.  continua... »

I Partners della società bustocca si espandono fino al comasco: Volley Cermenate è pronta a collaborare con la UYBA per espandere il bacino di utenza e la qualità di una società come Busto Arsizio.
Busto Arsizio - Volley Cermenate con UYBA, 2024

Va aggiunto un posto al tavolo delle UYBA Partners per accogliere il nuovo graditissimo ospite. È stato siglato questa settimana l’accordo di collaborazione tra UYBA Busto Arsizio e Virtus Cermenate, una delle associazioni sportive di riferimento della pallavolo comasca.  continua... »