meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 05/12/2025 - 04:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 05:07
Territorio
La cerimonia, tanto solenne quanto toccante, si è aperta con l’alzabandiera accompagnato dall’inno d’Italia, suonato dalla banda musicale S. Cecilia e ha visto un susseguirsi di interventi commemorativi.
Inveruno - Intitolazione Caserma Francesco Garavaglia

Alla presenza delle autorità militari, il capo del comando regionale dei Vigili del Fuoco, il capo del comando di Milano dei Vigili del Fuoco, l’Europarlamentare Mantovani, il Sindaco di Inveruno e una nutrita rappresentanza di primi cittadini della zona; alla presenza della famiglia Garavaglia e dei Vigili del Fuoco volontari e compagni di Francesco  continua... »

Complessivamente, nell’arco dei due fine settimana sono stati fermati e controllati circa 150 autoveicoli, identificate circa 300 persone e comminate 25 sanzioni.
Cuggiono - Progetto Smart Polizia locale, novembre 2025

Sono stati due fine settimana di intensi controlli di polizia stradale quelli che si sono svolti, grazie al “Progetto SMART 2025”, promosso e finanziato da Regione Lombardia, che hanno visto coinvolti, per il secondo anno consecutivo i Comandi di Polizia Locale di Cuggiono e Magnago, che hanno messo in campo cinque operatori di Polizia Locale, con l’ausilio dalle pattuglie dei Carabinieri delle Stazioni di Cuggiono e Castano Primo.  continua... »

"Abbiamo raggiunto la quota di 2 milioni di somministrazioni in anticipo rispetto alla scorsa stagione".
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto internet)

In Lombardia è stata superata la soglia dei 2 milioni di cittadini vaccinati contro il virus influenzale. Al 30 novembre 2025 sono stati infatti somministrati 2.002.167 vaccini. Il dato supera di 65.000 dosi quello registrato lo stesso giorno del 2024. In particolare, 1.086.204 i vaccini effettuati dai medici di Medicina Generale, 223.293 dai Pediatri di Libera Scelta, 422.810 dalle Farmacie, 59.805 dalle e RSA e Strutture Socio-Sanitarie e il resto dai centri vaccinali e dagli ospedali.  continua... »

La ASST Ovest Milanese ha ufficialmente avviato l’era della chirurgia robotica nelle sale operatorie aziendali grazie all’introduzione del sistema Da Vinci XI, nell’ambito del programma regionale di innovazione tecnologica.
Salute - Chirurgia robotica

“Si tratta di un passaggio strategico – commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli - che coniuga innovazione, qualità di cura e attrattività per professionisti e pazienti. Ad oggi, nella sede di Legnano, sono già stati eseguiti 53 interventi di chirurgia robotica, effettuati sia dall’équipe chirurgica dell’Ospedale di Legnano che da quella dell’Ospedale di Magenta, a conferma di un avvio rapido e concreto del programma operatorio con il nuovo sistema”.  continua... »

Installata a Casate, davanti alle scuole: l’azzurro scelto per la panchina richiama il colore dell’UNICEF, simbolo universale dell’impegno per i diritti dei bambini.
Bernate Ticino - Presentata la 'Panchina Azzurra'

Una semplice panchina può diventare un messaggio. Può trasformarsi in un segno pubblico, visibile, quotidiano, capace di parlare a tutti: ai bambini che la guardano passando, agli adulti che accompagnano a scuola i propri figli, alla comunità intera. È ciò che è accaduto venerdì 29 novembre a Bernate Ticino, dove il Comune ha inaugurato la nuova Panchina Azzurra, dedicata ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.  continua... »

Quello che nel 2024 era stato un azzardo nel 2025 è diventato un evento maturo, capace di richiamare famiglie, appassionati del gusto, curiosi e tanti visitatori.
Cuggiono - L'Arte del Panettone 2025, l'ingresso illuminato

La scommessa è diventata conferma. E che conferma. La seconda edizione de “La nobile arte del panettone” è andata in archivio superando ogni aspettativa, trasformandosi in uno degli appuntamenti più partecipati e identitari del Natale cuggionese. Oltre 4.500 ingressi in due giorni: un numero che il Comune definisce “enorme per Cuggiono” e che fotografa alla perfezione il successo di una manifestazione giovane, ma già amatissima.  continua... »

Il Centro Anziani ha organizzato il tradizionale appuntamento dedicato agli ultra 75enni, un momento ormai atteso che continua a essere un tassello prezioso della vita sociale buscatesi.
Buscate - Pranzo ultra 75enni 2025

Un pranzo semplice, caldo, di quelli che profumano di casa e di comunità. Anche quest’anno il gruppo “Buscate per il tempo libero” – il Centro Anziani del paese – ha organizzato il tradizionale appuntamento dedicato agli ultra 75enni, un momento ormai atteso che continua a essere un tassello prezioso della vita sociale buscatesi.

Nelle foto diffuse dal Comune emerge l’atmosfera che si respirava: tavoli imbanditi, sorrisi, strette di mano, chiacchiere che si rincorrono come vecchi amici che si ritrovano. Una giornata che non celebra solo un’età, ma una storia collettiva.  continua... »

Lavori forse “silenziosi” ma fondamentali per la sicurezza e il decoro degli spazi più vissuti del paese.
Buscate - Lavori di manutenzione, novembre 2025

Negli ultimi giorni Buscate ha visto una serie di interventi di manutenzione diffusa, lavori forse “silenziosi” ma fondamentali per la sicurezza e il decoro degli spazi più vissuti del paese. L’Amministrazione comunale ha infatti portato a termine alcune sistemazioni mirate che rispondono alle segnalazioni dei cittadini e alla volontà di mantenere in buono stato strade, piazze e aree verdi.  continua... »

Elena Mauri, responsabile di Avventure Bilingui, associazione nata dall’incontro tra le sue competenze di insegnante di lingue e accompagnatrice turistica, si occupa da dieci anni della progettazione di corsi, itinerari ed esperienze di viaggio.
Bernate Ticino - 10 anni di viaggi con Avventure Bilingui

Era fine stagione, da qualche parte in Europa, quando mi arrivò la chiamata dal tour operator per cui lavoravo. Mi chiedevano di sostituire un collega per qualche giorno a Breslavia. La mia prima reazione fu stupore: Breslavia, ma dov’è? In quel momento di pausa, sull’autobus col mio autista, venne naturale cercare Breslavia sfogliando il catalogo viaggi. Viaggio dopo viaggio, scoprii di aver accompagnato già tutti gli itinerari, e proprio lì nacque una svolta. L’autista scherzò dicendo che avrei dovuto inventarlo io un viaggio… e in fondo aveva ragione.  continua... »

Utilizzando solo le coperture di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole sarebbe possibile recuperare in Italia una superficie utile di 155 milioni di metri quadri di pannelli.
Territorio - Trattori nei campi

L’agrivoltaico è un'opportunità quando è sostenibile dal punto di vista ambientale, della produzione di cibo e dell’economia dell’azienda agricola, ma soprattutto se ha al suo centro un vero agricoltore, così da evitare speculazioni di altro genere. Lo ha sostenuto Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza in occasione dell’incontro sulle linee guida per la transizione energetica della Città Metropolitana di Milano, che si è svolto oggi presso la sede dell’ente, in via Vivaio 1.  continua... »