meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mar, 17/09/2019 - 10:20

data-top

martedì 17 settembre 2019 | ore 10:36
Territorio
'Libellula FlyUp', la corsa non competitiva sugli 866 gradini dei 39 piani di Palazzo Lombardia. Obiettivo della 'Vertical Run', ribadire 'stop' alla violenza sulle donne.
Milano / Salute - 'Libellula FlyUp'

Sono stati 400 i partecipanti alla 'Libellula FlyUp', la corsa in salita non competitiva sugli 866 gradini dei 39 piani di Palazzo Lombardia, che si è svolta l'altro giorno con partenza da Piazza Città di Lombardia a Milano. L'obiettivo della 'Vertical Run' è quello di ribadire con forza stop alla violenza sulle donne. LIBELLULA FLYUP - Si tratta di un'iniziativa di responsabilità sociale di Zeta Service, realizzato con la collaborazione della Regione Lombardia e patrocinato da Coni, Fidal, Confcommercio Milano - Terziario Donna e Comune di Milano.  continua... »

L'episodio nella serata di venerdì scorso: il primo cittadino aveva parcheggiato l'auto in corso Martiri Patrioti e quando è tornato ha trovato i due pneumatici tagliati.
Cronaca - Gomme tagliate (Foto internet)

"Minacce e intimidazioni non mi fermeranno. Mai". Un messaggio comparso direttamente sulla sua pagina facebook ufficiale, da una parte per raccontare quanto gli è accaduto, dall'altra, soprattutto, per ribadire, ancora una volta, che "Continuerò sempre a metterci la faccia, andando avanti orgoglioso di ciò che sono e di ciò che faccio per la mia città". A scriverlo è il sindaco Giuseppe Pignatiello, perché di nuovo, qualche sera fa, ha dovuto, purtroppo, fare i conti, come l’ha definito lui stesso con "Un brutto, orrendo episodio".  continua... »

Sabato 21 settembre al campo sportivo 'R. Battaglia' di Busto Garolfo il 2° torneo 'Futuri Campioni' & 'Coppa Oro Banca di Credito Cooperativo'. Quadrangolare per Esordienti 2007.
Sport - Calcio (Foto internet)

Futuri campioni (che, poi, è proprio il titolo dell'evento) in campo al Comunale 'R. Battaglia' di Busto Garolfo. L'appuntamento, allora, è per il prossimo sabato (21 settembre) con il 2° Torneo, appunto, 'Futuro Campioni' & 'Coppa Oro Banca di Credito Cooperativo', organizzato dall'Accademia Bustese e Pro Loco di Busto Garolfo, con la collaborazione del Circolo San Giuseppe ed il patrocinio del Comune.  continua... »

Al via nel capoluogo lombardo la 'Settimana della Moda Donna'. Regione Lombardia, intanto, in campo, in prima linea, per far nascere il 'Liceo del Made in Italy'.
Eventi - 'Milano Moda Donna' (Foto internet)

Al via 'Settimana della Moda Donna', in programma, a Milano, fino al 23 settembre. "Grazie alla fashion week e al cartellone degli eventi a essa correlati - spiega l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni - nei prossimi giorni gli occhi del mondo saranno puntati su Milano e sulla Lombardia, dando lustro a un settore strategico per la nostra regione".  continua... »

Intitolata a ‘Piercarlo Cattaneo’, è stata ufficialmente presentata domenica scorsa (15 settembre). Una nuova e importante realtà che si sta muovendo in città e nel territorio.
Magenta - La fanfara Alpina

Una fanfara Alpina a Magenta. Forse non c'era bisogno di un'altra fanfara in una città che ne ha già tante a disposizione, ma, come ha detto il capogruppo Corrado Franzosini, erano proprio gli Alpini ad averne bisogno. E così domenica è stata presentata la fanfara Alpina intitolata a ‘Piercarlo Cattaneo’, professore, capogruppo degli alpini a Magenta e galantuomo, come è stato definito.  continua... »

I fondi regionali per diminuire gli incidenti stradali sono stati incrementati di ulteriori 1.534.000 euro. Lo ha stabilito la giunta di Regione Lombardia.
Cronaca - Un incidente stradale (Foto internet)

I fondi regionali per diminuire gli incidenti stradali sono stati incrementati di ulteriori 1.534.000 euro. Queste risorse si aggiungono agli 8 milioni di euro già stanziati per il triennio 2019-2021. Lo ha stabilito la giunta della Regione Lombardia su proposta dell'assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. "Queste risorse aggiuntive che incrementano la dotazione finanziaria gia' deliberata - ha spiegato l'assessore - serviranno per interventi di contrasto ai fattori di rischio presenti sulla rete stradale allo scopo di diminuire gli incidenti stradali".  continua... »

Nel Parco del Ticino, il primo Tentsile Experience Camp organizzato in Italia in un'area patrimonio Unesco. Notti nel bosco, al chiaro di luna, sospesi tra gli alberi.
Territorio - 'Il Nido nel Parco'

Vivere in simbiosi con la natura con la possibilità di trascorrere una o più notti nel bosco, al chiaro di luna, sospesi tra gli alberi grazie alle tree tents, è l’esperienza unica che molti turisti hanno assaporato questa estate con 'Il Nido nel Parco', il primo Tentsile Experience Camp organizzato in Italia in un'area patrimonio Unesco: il Parco del Ticino, la più importante area fluviale protetta d’Europa, area Mab dal 2002.  continua... »

Per il terzo anno scolastico consecutivo la Polizia locale arriva in classe per il corso di educazione ambientale con gli studenti di terza elementare. Differenziata e recupero.
Castano - Educazione ambientale (Foto d'archivio)

I protagonisti saranno ancora una volta i ragazzi di terza elementare; i relatori (o insegnanti per l’occasione), invece, gli agenti della Polizia locale del comando di piazza Mazzini. Si imparerà l’educazione ambientale e lo si farà, di nuovo, tra i banchi di scuola. Già, perché per il terzo anno scolastico consecutivo, ecco che i Vigili urbani di Castano arriveranno nei due plessi cittadini (le vie Acerbi e Giolitti), appunto, per incontrare i piccoli alunni e mostrare loro le buone pratiche per il rispetto e la tutela del territorio che ci circonda.  continua... »

Arte, storia, letteratura, neuroscienze, diritto e teatro in una serie di incontri ed eventi. Il Memoriale della Shoah di Milano presenta la sua nuova stagione.
Attualità - Il Memoriale della Shoah di Milano

Al via il 19 settembre la prima parte del ciclo di incontri 'Pensieri di libertà - Memoria del passato, immaginazione del presente', una serie di appuntamenti organizzati e ospitati dal Memoriale della Shoah di Milano, a cura di Marco Vigevani. La nuova stagione segue il successo di 'Premesso che non sono razzista – come nasce il pregiudizio e come combatterlo', che tra settembre 2018 e giugno 2019 ha incrementato del 15% il numero dei visitatori totali del Memoriale, fino a contare circa 74.000 ingressi.  continua... »

Sabato 14 settembre a Castelletto di Cuggiono un incontro riservato agli addetti ai lavori. L'occasione anche per annunciare un'importante donazione al 'Fornaroli'.
Salute - Incontro medico a Castelletto di Cuggiono

Nell’ambito di una lunga ed interessante serie di iniziative portate avanti dall’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale di Magenta si è tenuto sabato 14 settembre presso la Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono un importantissimo evento riservato agli addetti ai lavori.  continua... »