meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 22:35
Territorio
Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria: Coldiretti, "Ora istituire un tavolo per la gestione coordinata".
Ambiente - Nutrie (Foto internet)

Istituire un tavolo tra gli assessorati regionali all’Ambiente, al Welfare e all’Agricoltura e i rappresentanti del mondo agricolo per una gestione coordinata e sistemica di un’emergenza ormai fuori controllo. È quanto afferma la Coldiretti regionale commentando il nuovo Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Fabio Rolfi.  continua... »

Un totale di 1,5 miliardi di euro nel triennio 2021-2023, provenienti da fondi regionali, nazionali ed europei, per oltre 70 iniziative strategiche a supporto della ricerca e dell'innovazione in Lombardia.
Attualità - Ricerca e innovazione (Foto internet)

Un totale di 1,5 miliardi di euro nel triennio 2021-2023, provenienti da fondi regionali, nazionali ed europei, per oltre 70 iniziative strategiche a supporto della ricerca e dell'innovazione in Lombardia. È quanto prevede la proposta di Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l'innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PST) 2021-2023, approvata dalla giunta regionale lombarda su proposta del presidente Attilio Fontana di concerto con l'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala, e trasmessa al Consiglio per la definitiva adozione.  continua... »

2-5 settembre: torna ad Arconate, nella tensostruttura coperta del campo sportivo, la 'Festa della birra', ovviamente con alcune importanti e fondamentali misure anti-Covid.
Eventi - 'Festa della birra' Arconate

2-5 settembre: torna ad Arconate, nella tensostruttura coperta del campo sportivo, la 'Festa della birra', ovviamente con alcune importanti e fondamentali misure per l'emergenza Covid (ossia ingresso solo con il 'green pass'). E, allora, pronti a ritrovarsi; si comincerà, infatti, giovedì 2 con 'Merqury Legacy' (tributo ai Queen), mentre venerdì 3 sarà la volta di 'Ligashow' (tributo a Ligabue), ancora sabato 4 ecco 'Urlo Band' e, infine, domenica 5 toccherà a 'Sugar Live' (tributo a Zucchero). La cena, poi, partirà dalle 19.30, con i concerti live che inizieranno, invece, alle 21.30.  continua... »

Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia, approvato dalla giunta regionale.
Ambiente - Nutrie (Foto internet)

Collaborazione tra amministrazioni pubbliche a vari livelli, modalità di attuazione dei prelievi, rendicontazione dell'attività svolte da ogni soggetto e soprattutto un fondo regionale da 500.000 euro per il 2021 e, se confermati poi in sede di bilancio di fine anno dal consiglio regionale, da 1 milione all'anno per il 2022 e 2023. Questi i contenuti del Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia, approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.  continua... »

E' di 300 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla giunta regionale della Lombardia per sostenere le spese del personale del Servizio Sanitario Regionale impegnato nell'emergenza Covid-19 e per assicurare il rispetto delle liste d'attesa.
Salute - Personale sanitario (Foto internet)

E' di 300 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla giunta regionale della Lombardia per sostenere le spese del personale del Servizio Sanitario Regionale impegnato nell'emergenza Covid-19 e per assicurare il rispetto delle liste d'attesa. La delibera è stata approvata su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti. Dei 300 milioni fanno parte anche 50 milioni di assegnazioni statali del 2020 utilizzati per finanziare la rimodulazione del Piano per il recupero delle liste d'attesa.  continua... »

Regione Lombardia: 5 milioni di euro destinati alle Province e alla Città Metropolitana di Milano, per l'acquisto di dotazioni informatiche e per la realizzazione di opere e infrastrutture in grado di interconnettere le scuole lombarde.
Attualità - Computer (Foto internet)

Attraverso la delibera proposta dall'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, la giunta regionale ha approvato i criteri di assegnazione e il riparto dei 5 milioni di euro destinati alle Province e alla Città Metropolitana di Milano, per l'acquisto di dotazioni informatiche e per la realizzazione di opere e infrastrutture in grado di interconnettere le scuole lombarde.  continua... »

Lavori in vista per la Parrocchia di San Martino a Magenta. E, intanto, si avvicina anche la festività di San Rocco e non poteva mancare il dolce dedicato.
Magenta - Il prevosto don Giuseppe

Lavori in vista per la Parrocchia di San Martino a Magenta. Il parroco don Giuseppe Marinoni ha parlato del restauro della chiesa dell’Assunta e del centro Paolo VI che hanno già ricevuto il via libera della Curia e della Soprintendenza. Inoltre si pensa anche ai lavori alla casa sponsale di Santa Gianna nella frazione di Pontenuovo. Opera che, inevitabilmente, vedrà il concorso della Parrocchia e della Diocesi. “In questo caso – spiega il prevosto – i lavori partiranno nel 2022. Sarà un periodo faticoso per tutti, ma grazie alle tante persone che si stanno impegnando ce la faremo.  continua... »

Voglia di musica. Per creare, sognare, rinascere. Alcuni locali della scuola 'Tarra' si apprestano a essere adibiti a sala prove per i giovani che vogliano suonare e crescere insieme a braccetto con le dodici note tra una tastiera, una chitarra e una batteria.
Musica - Suonare (Foto internet)

Voglia di musica. Per creare, sognare, rinascere. Alcuni locali della scuola 'Tarra' si apprestano a essere adibiti a sala prove per i giovani che vogliano suonare e crescere insieme a braccetto con le dodici note tra una tastiera, una chitarra e una batteria. A occuparsi della gestione sarà l'associazione 'Never Nemo - la libreria che non c'è', che ha fatto pervenire a suo tempo un progetto in questo senso all'amministrazione comunale di Busto Garolfo.  continua... »

Il Comune di Bareggio punta l'attenzione sulle necessità di trasporto e accompagnamento in strutture sanitarie di persone in condizioni di particolare fragilità o disabilità.
Sociale - Trasporto disabili (Foto internet)

Le situazioni emergenziali non mancano. E per questo non deve mancare neppure chi possa dare una mano a farvi fronte in modo efficace. Il Comune di Bareggio punta l'attenzione sulle necessità di trasporto e accompagnamento in strutture sanitarie o aggregative di persone in condizioni di particolare fragilità sociale o disabilità. E a questo riguardo chiama a raccolta, attraverso un bando, gli enti del terzo settore disposti a dare una mano nello svolgimento di questo servizio.  continua... »

L'obiettivo è di ampio respiro: conferirle una struttura in grado di ospitare eventi di tutto rilievo per i cittadini canegratesi. La giunta del sindaco Roberto Colombo crede molto nell'irrobustimento della sala polifunzionale della scuola secondaria Manzoni.
Canegrate - Aula magna (Foto internet)

L'obiettivo è di ampio respiro: conferirle una struttura in grado di ospitare eventi di tutto rilievo per i cittadini canegratesi. La giunta del sindaco Roberto Colombo crede molto nell'irrobustimento della sala polifunzionale della scuola secondaria Manzoni e, con i cittadini e attraverso la sua pagina social, fa il punto sullo stato dell'arte. "Il secondo lotto dei lavori alla scuola Media - spiega il Comune - prevede anche un intervento sull'aula magna".  continua... »