meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 10/02/2026 - 00:50

data-top

martedì 10 febbraio 2026 | ore 01:05
Territorio
Cinque serate pubbliche per presentare attività 2026, nuovo sito e servizi digitali a sostegno di negozi e cittadini. Si inizia a Nosate per poi proseguire negli altri Comuni.
Territorio - Distretto del Commercio Nord Ticino, locandina presentazione incontri

Il commercio di prossimità si prepara a voltare pagina e lo fa partendo dall’ascolto e dalla condivisione. Il Distretto del Commercio Nord Ticino ha infatti messo in calendario una serie di serate informative aperte al pubblico, pensate per raccontare obiettivi, strumenti e opportunità che accompagneranno il territorio nel corso del 2026.

Un percorso itinerante che toccherà i Comuni di Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello e Castano Primo, con l’obiettivo di rendere sempre più concreto il dialogo tra istituzioni, operatori economici e cittadini.  continua... »

Il ristorante Bellaria di Pontevecchio, frazione di Magenta, ha accolto gli oltre 80 partecipanti a questa occasione di riunione.
Magenta - Moto Club Magenta, pranzo sociale 2026

Tradizionale pranzo del Moto Club Magenta che vuole aprire la stagione ufficiale, anche se di fatto con la Befana Benefica del 6 gennaio il sodalizio aveva dato un anticipo delle tante attività in programma quest’anno.
Il ristorante Bellaria di Pontevecchio, frazione di Magenta, ha accolto gli oltre 80 partecipanti a questa occasione di riunione che si è aperta con il consuntivo da parte di Oreste Ticozzelli, Presidente del Moto Club, sulle attività svolte nel 2025 e il programma previsto per il 2026 che l’assemblea ha approvato.  continua... »

Dal palco di Rockantina alle luci della Cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026: anche il talento passato dal nostro territorio entra nella storia dei Giochi.
Milano - Merk & Kremont a San Siro

C’è anche un filo che lega il nostro territorio alla notte che ha ufficialmente aperto le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un filo fatto di musica, di consolle e di chilometri macinati passo dopo passo. È quello che porta dritto da Inveruno a Stadio San Siro, dove venerdì 6 febbraio 'Merk & Kremont' hanno fatto ballare il pubblico nel preshow della Cerimonia inaugurale.  continua... »

Ragazzi e ragazze di prima media del Decanato di Castano Primo e un weekend di pellegrinaggio tra Colle Don Bosco e Torino per riscoprire amicizia, fede e condivisione.
Territorio - Ragazzi a Colle don Bosco, febbraio 2026

Un centinaio tra ragazzi e ragazze del Decanato di Castano Primo ha vissuto, tra sabato 7 e domenica 8 febbraio, un’esperienza intensa e fuori dal tempo: due giorni di pellegrinaggio a Colle Don Bosco e a Torino, nel segno dell’educazione, della fraternità e dello stile salesiano.  continua... »

Tradizioni, maschere e collaborazione tra Comuni: il Carnevale diventa un ponte tra territori. Appuntamento il 21 febbraio a Turbigo.
Galliate - Il Comune di Turbigo ospite per il Carnevale 2026

Il Carnevale come occasione di incontro, scambio e comunità. È questo lo spirito che ha accompagnato la presenza di Turbigo all’apertura ufficiale del Carnevale di Galliate, un momento di festa che ha dato il via alle celebrazioni galliatesi tra colori, musica e grande partecipazione.  continua... »

Con “Sfumature Castanesi” la passione diventa tecnica e racconto del territorio: molto partecipato il nuovo corso promosso dall'associazione.
Castano Primo - Corso 'Sfumature Castanesi' febbraio 2026

Dalle impostazioni più raffinate alle scelte di linguaggio visivo, passando per aneddoti e curiosità che fanno la differenza tra uno scatto corretto e uno che sa raccontare. Ha preso il via mercoledì sera il corso di fotografia di livello avanzato promosso dal Gruppo Fotografico Sfumature Castanesi, un percorso pensato per chi vuole spingersi oltre la tecnica di base e affinare lo sguardo.  continua... »

Partecipazione e attenzione al tema della tutela delle forze dell’ordine al centro dell’iniziativa promossa dal gruppo della Lega sul territorio.
Cuggiono - Lega in piazza per la sicurezza, gazebo febbraio 2026

Una mattinata di partecipazione attiva, tra firme e confronto diretto con i cittadini. È questo il bilancio dell’iniziativa promossa dalla Lega – sezione di Cuggiono e Buscate, che ha allestito un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza e, in particolare, alla proposta di rafforzare la tutela legale per gli operatori delle forze dell’ordine.  continua... »

Un cittadino di Boffalora sopra Ticino protagonista a Colico nel viaggio verso Milano-Cortina 2026: lo sport come ponte di valori e comunità.
Boffalora sopra Ticino - Luca Recrosio

C’è un filo luminoso che unisce i territori, ed è quello della Fiamma Olimpica. In questi giorni ha fatto tappa a Colico, dove a portarla tra le vie del paese è stato Luca Recrosio, boffalorese doc. Un gesto carico di simboli, che ha trasformato una corsa in un messaggio condiviso.  continua... »

Un gesto semplice e simbolico che diventa lezione di cittadinanza attiva: bambini e famiglie protagonisti della piantumazione in viale Roma.
Cuggiono - Iniziativa per la piantumazione degli alberi in via Roma

Non solo un albero da piantare, ma un’idea di futuro da coltivare insieme. Sabato 14 febbraio Cuggiono si trasformerà in un’aula a cielo aperto grazie all’iniziativa “Non immaginiamoli, piantiamoli!”, una mattinata dedicata all’ambiente e pensata in modo speciale per coinvolgere i più piccoli: i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria.  continua... »

Agenti della Polizia Locale impegnati per tutto febbraio nella gestione della sicurezza durante i Giochi Invernali.
Abbiategrasso - Agenti della Polizia locale impegnati a Livigno

C’è anche un tassello di Abbiategrasso dentro l’imponente macchina organizzativa delle Olimpiadi Invernali. Mentre lo sguardo del mondo è puntato sulle gare tra freestyle e snowboard, sulle nevi di Livigno opera silenziosamente una squadra di agenti della Polizia Locale abbiatense, chiamata a garantire sicurezza e fluidità in uno dei contesti più complessi e affollati dell’evento.  continua... »