meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mer, 18/10/2017 - 11:20

data-top

mercoledì 18 ottobre 2017 | ore 11:40
Busto Garolfo
Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate festeggia i 120 anni di fondazione. Una serie di appuntamenti in tutto il nostro territorio.
Busto Garolfo - 120 anni di fondazione per la Bcc

"Buon compleanno Bcc". Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate festeggia i 120 anni di fondazione. Era, infatti, il 6 ottobre del 1897 quando fu firmata la costituzione dell’allora Cassa Rurale Cattolica di depositi e prestiti di Santa Margarita. E da allora, la Bcc è cresciuta, si è sviluppata diventando l’unica banca locale dell’Alto Milanese e del Varesotto. Per celebrare questa importante ricorrenza è stato predisposto un intenso programma con lo spirito di offrire occasioni di divertimento, di cultura ma anche di riflessione.  continua... »

I comandi di Polizia locale del Legnanese e del Castanese impegnati in prima linea nel controllo e monitoraggio sul territorio. L'attività sabato sera e durante la notte.
Territorio - Operazione 'Smart' nel territorio (Foto internet)

Oltre 1.600 veicoli controllati, più di 180 sanzioni contestate, quattro mezzi sequestrati, due patenti ritirate e un decreto di espulsione avviato nei confronti di un cittadino extracomunitario che aveva il permesso di soggiorno scaduto. Sono questi, in sintesi, i numeri dell’ultima operazione SMART (Servizio di Monitoraggio Aree a Rischio) promossa da Regione Lombardia e messa in campo dai comandi delle Polizia Locali di 11 Comuni del Legnanese e Castanese con un dispiegamento di oltre 50 agenti tra cui quattro agenti motociclisti.  continua... »

L'1 ottobre 'Vuoi La Pace? Pedala!', biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e dalle ACLI Milanesi. Aderiscono Busto e Villa Cortese.
Busto Garolfo - 'Vuoi la pace? Pedala': i percorsi

Domenica 1 ottobre torna ‘Vuoi La Pace? Pedala!’, biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e dalle ACLI Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Cisl Milano, Fiab Legambiente Lombardia. L’edizione di quest’anno, l’ottava, sarà dedicata al tema dell’Europa e del suo ruolo rispetto alla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo.  continua... »

Dal 7 al 10 settembre Busto Garolfo festeggia i 40 anni di gemellaggio con Senise. Il programma della 'quattro giorni' di Festa di San Rocco: tante iniziative per tutti.
Busto Garolfo - 40 anni di gemellaggio con Senise (Foto facebook Gruppo San Rocco)

Tutto iniziò con una partita di calcio. E a distanza di 40 anni da quella sfida che diede avvio al gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise, viene riproposta l’amichevole tra la Bustese Milano City e il Real Senise. Dal 7 al 10 settembre il comune lombardo festeggia il quarantesimo dell’unione con la cittadina in provincia di Potenza, rinnovando così un’amicizia che, siglata nel 1977, è andata con il tempo ad alimentarsi.  continua... »

Festa al Lago di Monate 2013.02

Una comunità che non si risparmia e si impegna in ogni modo per cercare di rendere bella e unica la propria festa popolare... parliamo di Olcella, frazione di Busto Garolfo. La tradizionale ricorrenza è giunta quest'anno alla 37^ edizione e presenta una programma di tutto rispetto che non mancherà di richiamare molti cittadini anche dai paesi vicini.  continua... »

Magenta / Boffalora - Un tratto del Naviglio Grande

A seguito di quanto stabilito dal Comitato di Regolazione riunitosi lo scorso 8 agosto, a fronte dell’attuale situazione del sistema idrico originato dal Verbano e considerata l’impossibilità, da parte del Consorzio del Ticino, di continuare a garantire l’erogazione di 240,5 mc/sec, l’Ente regolatore del Lago Maggiore, a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 23 agosto, attuerà la prevista riduzione di portata di 41,5 mc/sec, portando così il deflusso dallo sbarramento della Miorina da 240,5 a 199 mc/sec.  continua... »

Busto Garolfo - Grandinata dell'11 agosto 2017 (foto di Luca Paganini)

Da maggio ad agosto – spiega un monitoraggio della Coldiretti Lombardia – sulla regione si sono abbattute tredici tempeste di ghiaccio, con chicchi che andavano dalla grandezza di un nocciolo a quella di una piccola albicocca. L’ultima è avvenuta questa mattina nella zona a ovest di Milano, fra Turbigo, Legnano, Villa Cortese e Cerro Maggiore con chicchi come noci. In questi tre mesi e mezzo – spiega la Coldiretti Lombardia – sono stati colpiti mais, vigneti, uliveti, frutteti, coltivazioni di fragole e verdure, con danni del 30% sulle aree coinvolte, ma con punte anche del 90%.  continua... »

Un sabato sera tra musica, danze, cibo e tanto divertimento. Il 15 luglio c'è, infatti, 'La notte bianca' di Busto Garolfo. Stiamo insieme nelle strade della città.
Busto Garolfo - 'La Notte bianca' (Foto internet)

Una serata davvero particolare lungo le strade della città. Negozi aperti, musica, danze, cibo e tanto divertimento: c'è 'La notte bianca' di Busto Garolfo. L'appuntamento è questo sabato (15 luglio), organizzato dai commercianti cittadini, dal Comune, in collaborazione con l'Associazione Busto.com.  continua... »

Uno spettacolo innovativo: su il sipario questo sabato (17 giugno) all'auditorium Don Besana di Busto Garolfo. La 'prima' che saprà coinvolgere ed emozionare tutti.
Busto Garolfo - La presentazione dello spettacolo 'Ermetica'

Uno spettacolo innovativo e particolare. Due libri ('Flussi di Memorie Lilla' e 'Viaggiatore nel Termine del Tempo') a fare da punto di partenza e il ballo tutto attorno (a cura della scuola 'Angeli sulle Punte' di Dairago, diretta da Eleonora Burgsthaler): sul il sipario, questo sabato (17 giugno) all'auditorium Don Besana di Busto Garolfo per la 'prima' di 'Ermetica' (alla regia e ideatori Mauro Rondanini e Gianni Mario Magnani). Decanterà le poesie Chiara Montanari e presenterà Patrizia Putzu.  continua... »

Villa Cortese - Campo di papaveri maggio 2017

A fine marzo tante, tantissime, persone hanno fatto la fila, nei pressi di Cornaredo, per visitare l'affascinante campo di tulipani realizzato da Cedwin e Nitsuhe, due giovani agricoltori olandesi.  continua... »