Circa 40.000 euro di finanziamento per un progetto che prevede due fototrappole, tre dashcam e cinque impianti di telecamere per la videosorveglianza urbana.
Sul piatto ha messo 40.509 Euro. Ventimila di essi dovrebbero arrivare da un finanziamento regionale. Il comune di Busto Garolfo ha deciso di puntare sul potenziamento dell'attività di Polizia Locale attraverso il varo di iniziative che mirino a far crescere la sicurezza urbana e la percezione dei cittadini di vivere in una realtà a ragionevole tasso di tranquillità. continua... »
Gli interventi programmati abbracciano un ampio novero che va dalla potature straordinarie all'abbattimento di essenze morte o deperite.
Sul piatto ha messo la somma di 56 mila Euro. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo intende riqualificare da cima a fondo l'ampio patrimonio arboreo cittadino. L'intervento nasce, come si legge nella delibera dedicata, da una precisa ricognizione della situazione. "Vi è - spiega il documento - la necessità di intervenire con opere di riqualificazione del patrimonio arboreo del territorio comunale al fine di garantire un miglioramento qualitativo e quantitativo e di sicurezza della fruizione del verde". continua... »
La cerimonia di accensione ha unito le due comunità di Busto Garolfo ed Olcella per un appuntamento sempre molto sentito.
Una piazza che si accende, non solo di luci ma di relazioni, sorrisi e senso di comunità. È questo il clima che si è respirato domenica 1 dicembre a Busto Garolfo e Olcella, in occasione della tradizionale accensione del grande albero di Natale, appuntamento ormai atteso e condiviso da tutta la cittadinanza. Fin dal pomeriggio, le piazze si sono animate con la presenza di tantissime bambine e bambini, famiglie e cittadini, riuniti per vivere insieme uno dei momenti simbolici che aprono ufficialmente il periodo natalizio. continua... »
Quest’anno la manifestazione sostiene due onlus: Le Sfumature di Alessia e l’Associazione Christian. Appuntamento il 21 dicembre per un evento lungo un giorno.
La corsa dei Babbi Natale a Busto Garolfo, la “Babbo Runn”, è in programma per domenica 21 dicembre 2025 dalle 9.30 alle 16.30. Nata come una corsa amatoriale natalizia nel 2025 sarà molto di più di una manifestazione sportiva, si è trasformata in un evento lungo un giorno, che ha coinvolto tutto il paese ed è andata anche oltre. continua... »
L'associazione sportiva dilettantistica, punto di riferimento per la nautica nel legnanese, ha festeggiato l'importante anniversario e rilancia con nuove attività.
È stata una serata di festa, condivisione e memoria quella andata in scena sabato 13 dicembre presso la sede di piazza Cavour 19 a Busto Garolfo, dove il Club Nautico Gabbiano ha celebrato il tradizionale scambio di auguri natalizi. Un appuntamento sentito, che quest’anno ha assunto un valore ancora più speciale: l’associazione ha infatti festeggiato il 25° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 2000. continua... »
Organizzata da Hakuna Matata per riflettere sul Congo; presenti i genitori dell'ambasciatore Luca Attanasio.
Una sala gremita, un silenzio attento e un clima di profonda partecipazione hanno accompagnato, a Busto Garolfo, l’incontro “CONGO – una terra che piange”, svoltosi giovedì 28 novembre nella Sala Besana della BCC. Un evento che ha superato i confini di una semplice conferenza per trasformarsi in un momento di memoria, coscienza civile e vicinanza umana. continua... »
Una riapertura che ha il sapore della conquista: dopo le criticità strutturali rilevate lo scorso anno e la conseguente chiusura forzata, i lavori di sostituzione del tetto e di completa riqualificazione sono stati portati a termine in tempi record.
Busto Garolfo torna a tuffarsi nel suo impianto natatorio. E non è solo una buona notizia sportiva: è il racconto di una comunità che non si arrende, che sa reagire e trasformare un problema in un’opportunità. Sabato 15 novembre è stata inaugurata la rinnovata piscina comunale di via Busto Arsizio, affidata – come ormai da 26 anni – alla gestione della SSD Lombardia Nuoto. continua... »
L’opera è emersa durante alcuni lavori in centro dove gli operai impegnati nello scavo della fibra ottica hanno riportato alla luce il tronco di una statua femminile.
Èbastato un colpo di benna sotto un marciapiede perché, in un ordinario pomeriggio di lavori per la posa della fibra ottica, riaffiorasse un frammento di storia. E’ successo in via Mazzini, a Busto Garolfo, dove gli operai impegnati nello scavo hanno riportato alla luce il tronco di una statua femminile. Un ritrovamento inatteso, che ha immediatamente attirato l’attenzione del Comune e, soprattutto, della Soprintendenza Archeologica di Milano. Non si tratta di un reperto antico in senso stretto, ma nemmeno di un semplice scarto da giardino. continua... »
Il servizio assistenziale esige naturalmente anche qualche accorgimento sul piano logistico nel quale si inquadra anche l'intervento volto a stabilire un rapporto migliore tra costo e utilizzo dell'energia a beneficio della struttura.
Tre enti, un unico scopo: irrobustire la Residenza sanitario-assistenziale San Remigio di Busto Garolfo. Quest'ultimo comune, insieme a quello di Canegrate e alla Fondazione che gestisce la struttura hanno deciso di unire gli sforzi per raggiungere lo scopo attraverso un intervento del valore di 399.638 Euro. Di essi, circa 150 mila saranno a carico del comune di Busto Garolfo, circa 50 mila a quello di Canegrate e i restanti della Fondazione Il Cerchio. continua... »
La mostra nasce dal desiderio dei due autori, Andrea e Dorella, sposati da anni e uniti dalla stessa passione per l’arte visiva, di creare un percorso comune in cui fotografia e pittura dialogano, si intrecciano e si completano.
colori della vita, la nuova mostra di Dorella Castoldi e Andrea Vigato, verrà inaugurata domenica 30 novembre alle 10.30 nella sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate di via Manzoni 50 a Busto Garolfo. continua... »