meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mer, 25/11/2020 - 23:20

data-top

mercoledì 25 novembre 2020 | ore 23:46
Busto Garolfo
Casa di riposo 'San Remigio' di Busto Garolfo: sono 33, ad oggi, gli ospiti positivi al Covid-19, con anche, purtroppo, un decesso. Il messaggio del sindaco Susanna Biondi.
Busto Garolfo - Rsa 'San Remigio' (Foto internet)

Preservata durante la prima ondata, purtroppo, però, in questa seconda il virus è riuscito ad entrare nella Rsa 'San Remigio' di Busto Garolfo. "Ci sono, infatti, 33 nostri concittadini risultati positivi all'interno della struttura, anche con un decesso - ha scritto il sindaco Susanna Biondi - Naturalmente i parenti sono stati avvisati e informati sulla situazione dei loro cari.  continua... »

La giunta del sindaco Susanna Biondi ha deciso di stanziare per i commercianti che hanno bisogno di risorse per ripartire un contributo complessivo di 30 mila euro.
Creditizio - Contributi commercio (Foto internet)

Preziosissimo nel periodo dell'emergenza, ma anch'esso alle prese con i suoi problemi. Il commercio di Busto Garolfo necessita di un sostegno economico per riprendere fiato e conservare la sua valenza di servizio essenziale per i cittadini, oltreché di volano per lo sviluppo economico del paese. La giunta del sindaco Susanna Biondi ne è consapevole e ha deciso di stanziare per i commercianti che hanno bisogno di risorse per ripartire un contributo complessivo di 30 mila euro.  continua... »

Tutto è racchiuso in due parole: rigenerazione urbana. Per Busto Garolfo, questo significa innanzitutto porre attenzione ad una riqualificazione del centro storico.
Busto Garolfo - Una zona del centro (Foto internet)

Tutto è racchiuso in due parole e un concetto preciso: rigenerazione urbana. Per Busto Garolfo, questo significa innanzitutto porre attenzione ad una riqualificazione corposa del centro storico. Quello che, spiega il Comune in un documento, "Abbraccia il nucleo di antica formazione e la sua naturale espansione e include ambiti del tessuto urbano di corona a esso connotati da aree verdi". Il discorso discende da una normativa regionale del 2019 che introduce misure volte a semplificare e incentivare la rigenerazione urbana e territoriale e strizza l'occhio al recupero dell'esistente.  continua... »

Non ancora nato già divide: il centro polifunzionale di Olcella al centro delle attenzioni. Da una parte la minoranza di Centrodestra in consiglio, dall'altra l'Amministrazione comunale.
Olcella - Centro polifunzionale

Non ancora nato già divide. Il centro polifunzionale di prossima realizzazione nella frazione di Olcella è uno dei punti che la giunta del sindaco Susanna Biondi ha posto nel novero delle priorità dei suoi progetti. Ma l'opposizione di Centrodestra, e in particolare l'ex sindaco Angelo Pirazzini, ha storto il naso individuando nell'iniziativa tre manchevolezze: primo, i costi elevati; secondo, il fatto che un centro non possa essere creato in una zona periferica; e terzo, l'opportunità di realizzarlo in una struttura già esistente senza dare vita a un nuovo complesso.  continua... »

Per il secondo giorno di seguito la comunità bustese conta 3 decessi di cittadini per il Coronavirus. Un dolore forte, solo in parte mitigato dall'inizio del rallentamento dei nuovi contagi.
Salute - Reparto per coronavirus (foto internet)

Una situazione che sta davvero mettendo a dura prova anche l'emotività della comunità di Busto Garolfo e Olcella. Per il secondo giorno di seguito la comunità bustese conta 3 decessi di cittadini per il Coronavirus. Un dolore forte, solo in parte mitigato dall'inizio del rallentamento dei nuovi contagi.  continua... »

Parchi giochi e aree verdi cittadini: il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, ha dato forma ad un'apposita ordinanza con cui ne vieta la frequentazione.
Territorio - Parco: giochi vietati (Foto internet)

Sono il quartier generale del loro divertimento. Ma, in un momento d'emergenza come questo, potrebbero diventare per loro fattore di rischio. La considerazione sul potenziale di nocumento racchiuso in questa fase di recrudescenza del Covid in parchi giochi e aree verdi cittadini ha indotto il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, a emettere un'apposita ordinanza con cui ne vieta la frequentazione.  continua... »

Tre nuovi decessi per Covid-19 a Busto Garolfo e Olcella. "Ho già espresso alle famiglie le nostre sincere condoglianze - ha scritto il sindaco Susanna Biondi".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Tre nuovi decessi per Covid-19 a Busto Garolfo e Olcella. "Ho già espresso alle famiglie le nostre sincere condoglianze - ha scritto il sindaco Susanna Biondi - Ancora una volta ho raccolto i racconti del dramma che sempre la morte porta con sé, ma che questo virus amplifica enormemente per le condizioni di isolamento che impone. Non trovo altre parole e non credo ce ne siano di veramente adeguate".  continua... »

I Comuni interessati sono cinque: Arconate, Parabiago, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Busto Garolfo. Per tutti loro l'alzaia del canale Villoresi resterà chiusa fino al 3 aprile.
Territorio - Alzaia Villoresi (Foto internet)

I Comuni interessati sono cinque: Arconate, Parabiago, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Busto Garolfo. Per tutti loro l'alzaia del canale Villoresi resterà chiusa fino al 3 aprile dell'anno a venire. A renderlo loro noto è stato il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi che, nel periodo in questione, dovrà eseguire opere di impermeabilizzazione del canale principale. Chi, quindi, desidera percorrere ancora quei luoghi in mezzo al verde per potersi garantire un po' di ristoro e tranquillità sarà chiamato a pazientare per qualche periodo.  continua... »

Millequattrocento euro in tutto suddivisi per quattro realtà. L'Amministrazione comunale di Busto Garolfo retta dal sindaco Susanna Biondi tende una mano economica alle associazioni.
Sociale - Volontariato (Foto internet)

Millequattrocento euro in tutto suddivisi per quattro realtà. L'Amministrazione comunale di Busto Garolfo retta dal sindaco Susanna Biondi tende una mano economica all'universo delle associazioni, consapevole sia delle loro necessità in quest'epoca di emergenza sia del fatto che, oltre al buon cuore, hanno bisogno anche di ossigeno economico per portare avanti le loro iniziative. E così, a ciascuno dei quattro sodalizi, sono andati 350 euro. Si tratta di Avis, Combattenti e Reduci, Banco Alimentare di Lombardia e Hakuna Matata.  continua... »

Dalla Bcc 5 mila euro alla cooperativa medica Gst per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuali per la campagna vaccinale e saturimetri per i soci della mutua.
Salute - Dpi (Foto internet)

Cinque mila euro alla cooperativa medica Gst per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuali necessari per l'imminente campagna vaccinale e saturimetri da distribuire ai soci iscritti alla mutua della banca. Sono queste le prime iniziative messe in campo dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per sostenere la lotta contro la pandemia e la battaglia in prima linea della Gst, cooperativa che raggruppa circa 200 tra medici di famiglia e pediatri di libera scelta che operano tra l'Altomilanese e la provincia di Varese.  continua... »