meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mer, 30/09/2020 - 20:20

data-top

mercoledì 30 settembre 2020 | ore 20:38
Busto Garolfo
La consigliera del Centrodestra Sabrina Lunardi ha portato la problematica in consiglio comunale, chiedendo lumi all'Amministrazione su quanto intendesse fare.
Territorio - Autobus (Foto internet)

Il tema proposto era scottante: l'inquinamento atmosferico che caratterizza alcune vie del territorio di Busto Garolfo interessate dal transito frequente di autobus e che ha turbato la tranquillità di diversi cittadini della zona. A portarlo all'attenzione del consiglio comunale ha provveduto la consigliera del Centrodestra Sabrina Lunardi chiedendo lumi all'Amministrazione su quanto intendesse fare. Quale la questione posta da Lunardi?  continua... »

Discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali proposto dalla società Solter: venerdì 2 ottobre, alle 21, a Busto Garolfo è in programma un'assemblea pubblica.
Territorio - "No discarica' nel Roccolo (Foto internet)

La carne messa al fuoco sarà molta. Si va dalle perplessità sull'atteggiamento assunto da Città Metropolitana a quelle sulle operazioni di preparazione già avviate da chi intende realizzare l'intervento passando per la richiesta di un incontro al ministro dell'ambiente Sergio Costa. Tutto riconducibile a un denominatore comune: l'opposizione di Comuni di Busto Garolfo e Casorezzo, Parco del Roccolo, Comitato Antidiscarica, Legambiente e diversi cittadini al progetto di creazione di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali proposto dalla società Solter.  continua... »

Quando un dipinto si fa street art? Lo si può scoprire in Villa Brentano, a Busto Garolfo, dal 4 al 31 ottobre 2020.
Busto Garolfo - Street art in mostra 2020

Nata in zone occupate e fatiscenti, poi esplosa al di fuori di essi, la street art viene considerata oggi un vivificante elemento del panorama artistico globale. Già negli anni ’50 e ’60 alcuni artisti anonimi a titolo di protesta scrivevano sui muri di New York. Da allora, passando per gli anni ’70 molte forme d’arte non ufficialmente riconosciute sono comparse negli spazi pubblici giungendo a risultati stravaganti e indubbiamente originali.  continua... »

Discarica nel Parco del Roccolo: da Città Metropolitana non si sono sentiti ascoltati. E, per questo, hanno deciso di rivolgersi direttamente al Ministro dell'Ambiente.
Territorio - Discarica nel Parco del Roccolo (Foto internet)

Da Città Metropolitana non si sono sentiti ascoltati. E, per questo, hanno deciso di puntare più in alto rivolgendosi direttamente al Ministro dell'Ambiente Simone Costa. A lui Susanna Biondi, Pierluca Oldani e Roberto Colombo, rispettivamente primi cittadini di Busto Garolfo, Casorezzo e Canegrate si sono rivolti prendendo carta e penna e rivolgendogli la richiesta di un incontro. Protagonista è sempre lei, la vicenda relativa al progetto di realizzazione all'interno del Parco del Roccolo di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali portato avanti dalla società Solter.  continua... »

Busto Garolfo annovererà presto sul suo territorio un nuovo impianto per la telefonia mobile. Lo realizzerà la società Iliad e lo rende noto lo stesso Comune.
Attualità - Impianto telefonia mobile (Foto internet)

Busto Garolfo annovererà presto sul suo territorio un nuovo impianto per la telefonia mobile. Lo realizzerà la società Iliad e lo rende noto lo stesso Comune. "In virtù dl contratto stipulato con Città Metropolitana - vi si legge - la società Iliad Italia ha presentato segnalazione di certifica di inizio attività per l'installazione di un nuovo impianto per telefonia mobile". La sede prescelta, prosegue la comunicazione, è "Un traliccio esistente in prossimità della strada Provinciale 12 presso la casa cantoniera sita all'incrocio tra la via Europa e la via per Dairago".  continua... »

La sua vita si è spenta a soli undici anni. Ma lui, il piccolo Francesco Dati continua a vivere nel ricordo. E ci vivrà ancora di più grazie alla raccolta di donazioni.
Busto Garolfo - 'Uniti per Francesco'

La sua vita si è spenta a soli undici anni. Ma lui, il piccolo Francesco Dati conosciuto anche come 'guerriero Kekko' la cui prematura scomparsa ha scosso tutta la comunità di Busto Garolfo, continua a vivere nel ricordo. E ci vivrà ancora di più grazie alla raccolta di donazioni organizzata in suo nome dai genitori dell'Istituto Comprensivo Tarra e ribattezzata appunto 'Uniti per Francesco'. I contributi pervenuti andranno a dare preziosissima linfa all'associazione Obm Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus. L'IBAN a cui farla pervenire è IT 23 K 05034 01730 000000043623.  continua... »

Nell'area feste e nella zona bar del parco dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino una nuova veste illuminante e un impianto di rilevazione dei fumi.
Busto Garolfo - Comune (Foto internet)

Via libera. L'Amministrazione comunale del sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi sta per dotare l'area feste e la zona bar del parco dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di una nuova veste illuminante e di un impianto di rilevazione dei fumi. Tutto emerge dal progetto esecutivo licenziato dalla giunta e nel quale, per portare l'obiettivo a compimento, sono stati messi in campo 28 mila euro.  continua... »

Gli oratori di Busto Garolfo e Olcella intendono festeggiare la loro ripresa domenica 27 settembre. Diversi momenti per ritrovarsi dopo i lunghi e complessi mesi appena passati.
Territorio - Giovani (Foto internet)

La loro riapertura ha un significato particolare. Non è un semplice rispalancare la porta ai ragazzi, ma il segno distintivo di un ritorno alla normalità a lungo desiderato dopo le punte emergenziali del Covid-19. Soprattutto per i giovani che, in quest'esperienza, hanno pagato un prezzo altissimo nel dovere rinunciare a quello stare insieme per vivere occasioni di crescita comune. Per questo gli oratori di Busto Garolfo e Olcella intendono festeggiare la loro ripresa domenica 27 settembre. Si partirà alle 10 con la celebrazione di una Messa a Olcella, cui seguirà un pranzo alle 12.30.  continua... »

Busto Garolfo, il prossimo 4 e 5 ottobre, spalanca le porte alla sua 'Fiera autunnale'. Una serie di appuntamenti e momenti dedicati alla cittadinanza intera.
Territorio - Fiera (Foto internet)

C'è voglia di normalità, come dappertutto. Desiderio di ritrovarsi, di dirsi che il Covid-19 ha portato una colata di dolore, ma non è riuscito a seppellire la speranza. E di dichiararselo in un'occasione di festa e di convivialità.  continua... »

Prima una lettera al sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Sala, ora una al governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Territorio - "No discarica nel Parco del Roccolo" (Foto internet)

Prima una lettera al sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Sala, ora una al governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Susanna Biondi, sindaco di Busto Garolfo, invita i suoi concittadini ad aggiungere un ulteriore tassello alla battaglia contro la realizzazione della discarica nel Parco del Roccolo con un progetto portato avanti dalla società Solter. E li esorta a metterci lo stesso pieno di entusiasmo e determinazione mostrati nel rivolgersi al primo cittadino milanese. ""Vi proponiamo di collaborare con altrettanta partecipazione alla seconda fase".  continua... »