meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Dom, 18/11/2018 - 08:50

data-top

domenica 18 novembre 2018 | ore 09:41
Busto Garolfo
Busto Garolfo raccontato attraverso le immagini di Angelo Paganini.
Busto Garolfo - La copertina del libro 'Professione Fotografo'

La passione per la fotografia diventa professione, vita vissuta e testimonianza. È dedicato ad Angelo Paganini l’ultimo libro del Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo: l’indimenticabile fotografo con i suoi scatti ha raccontato quarant’anni di vita a Busto Garolfo, immortalando dalla seconda metà degli anni ’50 al 1998 (anno della sua scomparsa a soli 61 anni) momenti privati come matrimoni e funerali, eventi civici e cerimonie religiose, appuntamenti sportivi e persino incidenti.  continua... »

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico: un concorso fotografico con il Consorzio dei Navigli.
Territorio - Concorso fotografico con il Consorzio dei Comuni dei Navigli

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico e incitare ad un comportamento rispettoso della propria città, questi gli obiettivi principali del concorso fotografico 'Ogni lasciata è pestata'.  continua... »

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha previsto una serie di incontri.
Territorio - Lo schema del sistema di monitoraggio

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio e con cui è necessario combattere e sensibilizzare i cittadini. Per questo il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con il supporto di ARS Ambiente, ha lanciato pochi mesi fa una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi prevede 5 incontri pubblici con amministratori e tecnici comunali, associazioni ambientaliste, cittadini e stakeholder del territorio consortile.  continua... »

Busto Garolfo - Festa dei nonni 2018

Martedì 2 ottobre, festa dei nonni, le scuole dell’infanzia statali di Busto Garolfo e Olcella hanno aperto le porte per festeggiare delle persone molto speciali. Nonni e nipoti hanno potuto consumare una semplice merenda e si sono trattenuti per un momento di gioco libero. È stato un bel momento di condivisione voluto dall’istituto scolastico con l’obiettivo di promuovere e potenziare il coinvolgimento delle famiglie nelle attività che i bambini svolgono all’interno della scuola.  continua... »

Questo fine settimana a Busto Garolfo si ritroveranno diverse bande di profilo europeo. Si comincerà oggi (venerdì 12 ottobre) e tanti saranno gli appuntamenti in programma.
Eventi - Banda (Foto internet)

Questo weekend si svolgerà, a Busto Garolfo, la prima edizione del Festival Bandistico Internazionale: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, la città ospiterà una serie di bande di profilo europeo. Le manifestazioni inizieranno venerdì con l’esibizione della Musikverein Harmonie Oberbueren presso il parco comunale ‘Falcone e Borsellino’. Il gruppo bavarese è gemellato con il Corpo Musicale S. Cecilia di Busto Garolfo, insieme al quale si è esibito nel corso dell’Expo 2015.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Proseguono e continueranno fino ai primi mesi del 2019 i lavori di manutenzione e di asfaltatura iniziati nel mese di giugno in paese. Ecco dove sono previsti.
Busto Garolfo - Lavori di asfaltatura (Foto internet)

Proseguono e continueranno fino ai primi mesi del 2019 i lavori di manutenzione e di asfaltatura iniziati nel mese di giugno a Busto Garolfo. Gli interventi sono stati “Concordati con alcuni gestori di sottoservizi (anche a seguito di interventi di potenziamento delle reti) o conseguenti a convenzioni con soggetti privati”, si legge nel comunicato stampa dell’Amministrazione comunale.  continua... »

Si rinnova il gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise. Un'amicizia che dura da ben 41 lunghi anni. Appuntamento, allora, domenica 9 settembre alla Festa di San Rocco.
Busto Garolfo - Un momento della festa dello scorso anno

Si rinnova l’amicizia che unisce Busto Garolfo (MI) con Senise (PZ); un’amicizia che prosegue da 41 anni superando gli oltre 900 chilometri che separano le due cittadine. Domenica 9 settembre la festa di San Rocco, organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il patrocinio dei due Comuni e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, vuole ricordare la storia di due comunità che si sono trovate vicine fin dagli anni Cinquanta, ovvero quando iniziò un forte movimento di emigrazione dalla Basilicata verso la Lombardia.  continua... »

Solidarietà, buona cucina, tanta musica e sport. Torna da venerdì 24 agosto a lunedì 3 settembre la tradizionale Festa popolare di Olcella.
Busto Garolfo - Il programma della 38^ Festa Popolare di Olcella, la locandina

Solidarietà, buona cucina, tanta musica e sport. Torna da venerdì 24 agosto a lunedì 3 settembre la tradizionale Festa popolare di Olcella. Per undici giorni la frazione di Busto Garolfo (MI) si anima con la più tradizionale delle formule che da 38 anni ha reso questa manifestazione l’appuntamento più atteso di fine estate. Organizzato dal gruppo di volontari della frazione nell’area di via Po con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la Festa popolare di quest’anno conferma le sue caratteristiche: innanzitutto la solidarietà.  continua... »

Sabato 14 luglio ecco 'La Notte Bianca' di Busto Garolfo. Una serie di eventi e momenti per fare festa e stare insieme. Il paese, tra musica, animazione, cibo e tanto altro.
Busto Garolfo - 'La Notte Bianca'

La notte più lunga dell'anno: negozi aperti, musica, danze, buon cibo e tanto divertimento. Più semplicemente ecco 'La Notte Bianca' di Busto Garolfo. L'appuntamento, allora, è per questo sabato (14 luglio) quando la cittadina alle porte di Legnano si animerà, come detto, con una serie di eventi pensati proprio per tutti, giovani e adulti.  continua... »