meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 19°
Lun, 14/10/2019 - 18:20

data-top

lunedì 14 ottobre 2019 | ore 18:50
fanne pARTE
“La costituzione del Refettorio racconta un'altra storia, quella di una scintilla nata da un incontro di desideri di persone”
Rubrica 'Fanne pARTE' - Refettorio Ambrosiano

Dimenticate le asettiche e fredde mense sociali. Il Refettorio Ambrosiano nel quartiere periferico Greco di Milano è una vera e propria mensa d'arte contemporanea... Non si configura come una raccolta di opere lì confluite come in un museo o in una collezione pubblica o privata.  continua... »

L'immagine, famosa in tutto il mondo, della facciata con le due torri caratteristiche... ma Notre Dame è molto altro per la storia che ha vissuto e la cultura che vi custodisce.
Parigi - Notre Dame.09

L'immagine, famosa in tutto il mondo, della facciata con le due torri caratteristiche della cattedrale di Notre-Dame, insieme alla struttura, incredibilmente (quando già le dichiarazioni di alcuni portavoce facevano vacillare le speranze), hanno retto. Ma se in questi giorni si potesse passeggiare su quai de Montebello, uno dei tanti lungo-Senna, sempre animati e ricchi di colore con i “bouquinistes”, i famosi venditori di stampe antiche e moderne, con libri rari e curiosi, nel tipico stile parigino...  continua... »

Sabato 23 e domenica 24 marzo il FAI invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera: 430 località e oltre 1.100 luoghi da scoprire.
Eventi - Giornate FAI di Primavera

Lasciati emozionare dalla bellezza del patrimonio d’arte e natura italiano… Sabato 23 e domenica 24 marzo il FAI invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima, anche attraverso la novità del 2019, il progetto nato per costruire un ideale Ponte tra culture che possa amplificare e raccontare le diverse influenze culturali straniere che hanno contribuito a a dar vita al nostro patrimonio: molti luoghi testimoniano infatti la ricchezza derivata dall’incontro e dalla fusione tra la nostra tradizione e quella dei Paesi europ  continua... »

A 500 anni dalla sua morte, Milano celebra il genio di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui il Maestro ha soggiornato più a lungo: un legame durato circa vent’anni.
Milano - Leonardo 500, il logo ufficiale

A 500 anni dalla sua morte, Milano celebra il genio di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui il Maestro ha soggiornato più a lungo: un legame durato circa vent’anni, durante la sua età matura, mentre l’artista stava esplorando tutti i campi del sapere ed era in grado di offrire al duca Ludovico il Moro il meglio della sua capacità creativa. Una presenza che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica della città e dell’intero territorio lombardo.  continua... »

Dal 16 al 18 novembre si svolgerà la 15^ edizione ad Inveruno.
Inveruno - Giovani a Inverart

Una delle manifestazioni più interessanti ed originali del panorama del nostro territorio: InverArt. Fervono i preparativi al Padiglione d'Arte Giovane di Inveruno, lì, dove lo scorso weekend c'era l'Antica Fiera di San Martino, in questi giorni si organizzano gli allestimenti dell'esposizione, i materiali tecnici per gli impianti, l'occorrente per cucinare e servire i piatti proposti. Tutto inizia con l'inaugurazione ufficiale della XV edizione di Inverart, alle 20 di venerdì 16 novembre.  continua... »

La storia di una vita nella biografia illustrata di Steve McCurry.
Fanne pARTE - Steve McCurry.01

Due grandi occhi verdi, magnetici, spalancati, fissi nei tuoi. Con il ritratto di una ragazzina di 12 anni e con il suo sguardo ipnotico, che esprime tutto, smarrimento, orgoglio, dolore..., raccontò all'intero Occidente la sofferenza di una guerra che sembrava infinita. La “Monna Lisa della guerra Afgana”, Sharbat Gula, fu scelta per la copertina del 'National Geographic Magazine' del giugno 1985.  continua... »

La meraviglia di una Cattedrale Vegetale, dove l'architetto è prima di tutto la natura.
Fanne pARTE - Cattedrale Vegetale.04

Una meraviglia dell'uomo in armonia con la natura... Quando la si scorge da lontano, in riva all'Adda a Lodi, appare come un insieme ordinato di file di alberi, avvicinandosi si svela invece la grandiosità e la particolarità di quest'opera. La cattedrale occupa un'area di 1.618 metri quadrati ed è costituita da 108 pilastri di quercia. Ecco le cifre che raggiungerà: pilastri di 1,20 metri di diametro, avrà una lunghezza di 72 metri, una larghezza di 22,5 metri e un’altezza variabile tra i 14 e i 18 metri.  continua... »

Una delle più importanti testimonianze archeologiche alto medioevali dell'Italia settentrionale.
Fanne pARTE - Castelseprio

In un luogo di pace e di verde incantevole, a meno di un’ora di macchina da noi, le consistenti tracce e le preziose testimonianze di Castelseprio ci portano in un passato lontano, molto diverso da oggi, che vale la pena di riscoprire.  continua... »

Uno strumento giocoso, secondo le forme preferite da giovani e giovanissimi di oggi, per avvicinarsi al mondo dell'arte.
Rubrica Fanne pARTE - Art Selfie (da internet)

Un progetto divertente, ma non fine a se stesso. Uno strumento giocoso, secondo le forme preferite da giovani e giovanissimi di oggi, per avvicinarsi al mondo dell'arte. Basta scattarsi un selfie... e con la funzione Art Selfie, la tua foto, caricata tramite l'applicazione Google Arts & Culture, confronta il tuo volto a quello di migliaia di ritratti.  continua... »

Anche la 'Serra esotica' di Villa Annoni tra i luoghi da segnalare al FAI per sperare in un sostegno nel recupero dell'area.
Cuggiono - La serra da restaurare

Per un cuggionese è un luogo misterioso, quanto vicino, sotto gli occhi quotidianamente. Entrando nello splendido parco di Villa Annoni è lì, con le sue ampie vetrate, parte integrante dell'impianto, posizionata in una delle due ali laterali, nel corpo di sinistra, ma inaccessibile. Stiamo parlando della Serra limonaia, costruita per riporre le piante di limone nella stagione fredda e per coltivare piante esotiche ed indigene, di grande attrattiva per gli ospiti della Villa.  continua... »