meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:52
Arconate
L'arconatese Laura Cesareo tra i dieci autori del libro 'La vita vista da qui'. Storie ineditie che trattano il tema della sopravvivenza. "Una grande emozione e soddisfazione".
Arconate - Laura Cesareo

La passione per la lettura e la scrittura e poi quel corso aperto a dieci persone, fino alla pubblicazione di uno suo racconto. Il sogno che diventa realtà... beh, la si potrebbe benissimo definire proprio così la storia dell’arconatese Laura Cesareo. “Ricordo che lo scoro mese di gennaio, navigando in internet, ho visto che era aperta la selezione per ricercare 10 persone da ammettere al corso ‘La fabbrica delle storie’. Un’iniziativa tenuta da Sara Rattaro presso la casa editrice ‘Morellini’.  continua... »

Domenica 14 e lunedì 15 ottobre ad Arconate ecco la 'Sagra d'Autunno' e la 'Fiera di Santa Teresa'. Bancarelle ed espositori, ma anche tanti momenti di animazione per tutti.
Arconate - Sagra d'Autunno e Fiera di Santa Teresa (Foto d'archivio)

Autunno tempo di fiera ad Arconate. L’appuntamento è per questa domenica (14 ottobre) con la Sagra appunto di Autunno e la fiera di Santa Teresa. Dalle 8, allora, in piazza Libertà, mercatino dell’usato, artigianato, antiquariato e hobbistica, oltre agli stand delle associazioni e area verde a cura di Giuseppe Ceriotti. Dalle 14.30, invece, consueta apertura della sagra con il corpo bandistico ‘Santa Cecilia’, che sfilerà per le vie cittadine e accompagnerà le maschere arconatesi, ‘Re Soquaun’ e la ‘Regina Sibreta’.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Ad Arconate una serie di incontri per aiutare i proprietari a rapportarsi con il proprio amico a 'quattro zampe'. E questo sabato (6 ottobre) le interazione tra cani e tutor.
Attualità - Cani e padroni: relazionarsi e crescere insieme (Foto internet)

Adottare e convivere con un animale domestico, in particolare con un cane, non è sempre facile: molti proprietari non hanno ben chiaro quali siano i modi migliori per educare e relazionarsi con il proprio amico a 'quattro zampe'. Per risolvere questo problema e per aiutare concretamente i proprietari, il comune di Arconate ha organizzato, nel mese di settembre, un corso formativo gratuito al termine del quale viene rilasciato un 'patentino' a coloro che hanno frequentato tutte le lezioni.  continua... »

Il progetto sul Dopo di Noi 'Ci vediamo da me': la mostra 'Gli acquarelli di Lucia Bottini' fino al 7 ottobre e giovedì sera la presentazione appunto di 'Ci vediamo da me'.
Inveruno - 'Abitare a Colori'

Basterebbe il titolo, 'Abitare a Colori', per avere fin da subito chiari l'importanza e il significato del progetto. Un'idea che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro e lo fa con quei concetti di condivisione, solidarietà, sostegno e vicinanza che sono e devono essere veri e propri punti fermi.  continua... »

Modifiche alla viabilità connesse ai lavori per la realizzazione del Polo civico e scolastico e del nuovo parcheggio in via Turati. Ecco dove e come.
Arconate - Modifiche alla viabilità

Con un comunicato stampa del Comune di Arconate, il sindaco Andrea Colombo ha dato ufficialità alle modifiche di viabilità connesse ai lavori per la realizzazione del Polo civico e scolastico e del nuovo parcheggio in via Turati. Come cambierà? Per consentire le migliori condizioni di sicurezza ai lavori, è stato prolungato il senso unico di marcia di via Turati sino all’intersezione con via Roma, con deviazioni del flusso attraverso via Giolitti. Lo stop, prima posto in via Giolitti, verrà spostato in via Matteotti, per garantire una maggiore visibilità.  continua... »

Venerdì una serie di appuntamenti tra Inveruno e Castano. Incontri pubblici e il ricordo dei Martiri Castanesi. Sarà presente anche la presidente nazionale, Carla Nespolo.
Territorio - Anpi (Foto internet)

Da Inveruno a Castano Primo per confrontarsi, riflettere, capire ed informarsi. Un momento che partendo dal passato e dal presente vuole guardare con particolare attenzione al futuro. E alla regia ci sarà il Coordinamento del Castanese dell'Anpi, che proprio per questo venerdì (21 settembre) ha organizzato una serie di appuntamenti nelle due cittadine del nostro territorio con la partecipazione anche della presidente nazionale Carla Nespolo.  continua... »

Ad Arconate, ecco ‘Il Patentino’, un corso formativo rivolto ai proprietari degli ‘amici a quattro zampe’ o agli aspiranti tali. In totale sono 5 lezioni e poi la pratica.
Attualità - Corsi per i proprietari dei cani (Foto internet)

Hai un cane, stai pensando di adottarne uno oppure vuoi semplicemente conoscere meglio il suo comportamento: ecco ad Arconate ‘Il Patentino’, un corso formativo appunto per i proprietari degli ‘amici a quattro zampe’ o aspiranti tali. Le lezioni, in totale 5 tutti i martedì fino al 2 ottobre (più una sesta, il 6 sempre di ottobre, che sarà un incontro pratico) si tengono dalle 21 alle 23 presso la sala polivalente del Centro Pensionati.  continua... »

Sesta partecipazione alla storica Traversata dello Stretto di Messina per l'arconatese Luca Monolo. E per di più è arrivato nientemeno che primo nella categoria Master M50.
Arconate - Luca Monolo sul gradino più alto del podio

Sei volte. Beh... allora non c'è altro modo per chiamarlo se non appunto 'veterano'. E in fondo diversamente non potrebbe essere, perchè questo 2018 per l'arconatese Luca Monolo (tra l’altro presidente di Euro.PA Service, società a capitale interamente pubblico con sede a Legnano, partecipata di quindici Comuni del territorio; nonché ex nazionale di nuoto), è stato nientemeno che la sesta volta alla storica Traversata dello Stretto di Messina.  continua... »

Roma - Pellegrini verso il Sinodo

Il pellegrinaggio, una costante delle religioni antiche. C'è qualcosa di profondamente spirituale, di autentico, di originario, nell'uomo che cammina verso una meta per cercare un contatto con Dio. Non c'è fede senza ricerca, e la ricerca non lascia tranquilli e distaccati sul divano ma rende inquieti, attratti dall'orizzonte, ti porta altrove. È forte la tentazione di restare, di non assumersi rischi, di accontentarsi di una situazione sotto controllo.  continua... »