meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Mar, 19/11/2019 - 15:50

data-top

martedì 19 novembre 2019 | ore 16:43
Arconate
Giovedì 28 novembre apre la nuova biblioteca di Arconate, in via Turati. E per questo importante traguardo, ecco cinque appuntamenti da qui e per le prossime settimane.
Eventi - Letture per bambini in biblioteca (Foto internet)

Cinque appuntamenti. Cinque eventi per un traguardo certamente importante e atteso da tempo. Il 28 novembre apre la nuova biblioteca di Arconate, in via Turati, e così ecco che per festeggiare questo momento, si è pensato, appunto, a cinque iniziative da qui e nelle prossime settimane.  continua... »

Il progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare gli studenti ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. Con Maura Maffei.
Arconate - Maura Maffei durante un incontro a Liceo

‘La storia genera storia’ è il titolo del progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare i ragazzi ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. I docenti di Lettere affiancheranno gli studenti delle classi seconde a raccogliere i documenti e capire come stendere una narrazione. Un modo interessante per appassionarsi allo studio della storia e alimentare la propria fantasia. Le opere realizzate dagli alunni saranno analizzate da Maura Maffei, scrittrice storica di professione.  continua... »

I più grandi leggono ai più piccoli. I più grandi sono gli studenti del Liceo, i più piccoli quelli della scuola dell'Infanzia e della Primaria e Secondaria di Arconate.
Arconate - Gli studenti del Liceo leggono ai piccoli alunni

I più grandi leggono ai più piccoli per farli sognare, per fargli incontrare nuove storie e personaggi, per stimolare la loro fantasia e intelligenza. Come in una famiglia, i più grandi leggono i libri ai più piccoli: una lettura animata a più voci per coinvolgerli e invogliarli a sfogliare le pagine con sempre più interesse. I più grandi sono gli studenti del Liceo di Arconate e d’Europa che si sono messi a disposizione degli alunni più piccoli della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Arconate.  continua... »

Domenica 17 novembre, alle 15.30, 'Un caffé con l'autore': l'arconatese Giovanna Ceriotti presenta il romanzo 'Il mare alla fine'. La storia di Ottavio e del suo cane Ettore.
Attualità - Un anziano con il suo 'amico a quattro zampe' (Foto internet)

'Un caffé con l'autore': l'appuntamento è il prossimo 17 novembre, alle 15.30, al Bar Mira, in piazza Mazzini a Castano Primo. Giovanna Ceriotti, per l'occasione, presenterà il suo romanzo 'Il mare alla fine' (la storia di Ottavio, 87 anni, e del suo cane Ettore; quando i due figli decidono di ricoverarlo in una casa di riposo che non accetta gli 'amici a quattro zampe', Ottavio, per non abbandonare il suo amico, prende una decisione irreversibile: scappa di casa senza lasciare tracce.  continua... »

'Piazza Arcobaleno': un programma di aiuto all'inserimento sociale. 11 donne, tutte colpite da gravi problemi di disagio psicologico, hanno 'adottato' la piazza del paese.
Arconate - Le 'fate dei fiori'

Il Comune di Arconate, in collaborazione con Arianna Mazza e sull’onda della proposta ‘Adotta un’aiuola’, ha recentemente lanciato un intelligente programma di aiuto all’inserimento sociale. 11 donne, tutte colpite da gravi problemi di disagio psicologico e solitudine hanno deciso, infatti, di ‘adottare’ l’intera piazza Libertà, facendosi carico della cura del verde.  continua... »

L’Amministrazione comunale di Arconate, nel prgetto di valorizzazione dello Sportello Lavoro Comunale, ha organizzato due incontri per disoccupati e chi vuole cambiare lavoro.
Attualità - Lavoro (Foto internet)

Cerco e... trovo lavoro. L’Amministrazione comunale di Arconate, nel prgetto di valorizzazione dello Sportello Lavoro Comunale (gestito da Eurolavoro - Afol Ovest Milano) ha messo in calendario due incontri, rivolti ai cittadini arconatesi disoccupati e occupati che vogliono cambiare professione. Due appuntamenti di confronto, analisi e spiegazione (entrambi in sala consiliare e gratuiti) che saranno tenuti dalla dottoressa Annalisa Gatti, operatrice, appunto, dello stesso Sportello Lavoro.  continua... »

Scelto il neo responsabile della Polizia locale di Arconate. E' Emidio Varrato, classe 1965, attuale guida dei Vigili urbani di Robecchetto con Induno e Malvaglio.
Arconate - Emidio Varrato

Da Robecchetto con Induno ad Arconate: scelto il nuovo comandante della Polizia locale. Ci siamo, insomma, perché proprio la scorsa settimana (precisamente il 29 ottobre) si è conclusa la selezione, appunto, del neo istruttore direttivo ufficiale dei Vigili urbani arconatesi. E così, ecco che è stato individuato quale guida Emidio Varrato, classe 1965, attuale responsabile dei 'ghisa' robecchettesi.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

L'Amministrazione comunale conferma il 'Bilancio Partecipato', stanziando 15 mila euro. Cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici possono presentare idee e progetti.
Arconate - Palazzo Taverna

Cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici tocca di nuovo a voi! Sì, perché l'Amministrazione comunale di Arconate ha confermato il progetto del cosiddetto 'Bilancio Partecipato', stanziando a bilancio la somma di 15 mila euro. Entro il prossimo 20 novembre, allora, si potranno presentare proposte e idee da realizzare a cura della stessa Amministrazione. Più nello specifico, allora, possono partecipare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 14 anni d'età, le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa in paese.  continua... »

Viste le avverse condizioni metereologiche previste la Sagra d'Autunno, in programma per domenica 20 ottobre, è annullata. Confermata, invece, la Fiera di Santa Teresa di lunedì.
Arconate - La 'Sagra d'Autunno' (Foto d'archivio)

Annulata la Sagra d'Autunno. La comunicazione è arrivata dall'Amministrazione Comunale e dal Gruppo Folkloristico Arconatese che, a causa delle avverse condizioni metereologiche previste per il prossimo weekend, hanno deciso, appunto, di annullare la tradizionale Sagra d’Autunno con mercatino, prevista per domenica 20 ottobre. L’intrattenimento a cura dell’associazione Pepe Party con 'Mago Frisco' si terrà, invece, presso la palestra delle scuole Medie, dlale 15 alle 16.30. Mentre, infine, resta confermata la Fiera di Santa Teresa, in calendario per la giornata di lunedì 21 ottobre.  continua... »