meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 14°
Sab, 24/10/2020 - 10:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 11:19
Arconate
Il Comune di Arconate ha ottenuto un importante finanziamento da Regione Lombardia, appunto interventi di riqualificazione del campo sportivo di via delle Vittorie.
Arconate - Ristrutturazione del campo sportivo (Foto Facebook Comune Arconate)

Spogliatoi, bagni, uscite di sicurezza, smaltimento eternit e irrigazione: si riqualifica il campo sportivo di via delle Vittorie ad Arconate. Già, perché il Comune ha ottenuto da Regione Lombardia un importante finanziamento da 115.722 euro.  continua... »

Quattro studenti di tre diverse classi del Liceo d'Arconate e d'Europa positivi al Covid-19. La comunicazione è arrivata, nelle scorse ore, da parte dell'assessore Francesco Colombo.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Quattro studenti di tre diverse classi del Liceo d'Arconate e d'Europa positivi al Covid-19. La comunicazione è arrivata, nelle scorse ore, da parte dell'assessore Francesco Colombo: "Il preside ha attivato, immediatamente, i protocolli previsti dalla normativa vigente ed ha avvisato Ats, che ha disposto l'isolamento per le classi coinvolte - dice - Non si registrano, invece, casi di positività negli altri plessi del paese, ossia la scuola Materna statale, le Elementari e le Medie. Voglio raccomandare a tutti il rispetto della normativa vigente e a tenere comportamenti responsabili".  continua... »

+IMPRESA è un progetto per la nascita, lo sviluppo e la crescita di imprese. Si rivolge a giovani imprenditori, commercianti, artigiani, imprenditori agricoli, professionisti con partita iva e giovani manager.
Arconate - Fabio Gamba

Con l’esplosione dell’epidemia globale Covid-19 il nostro Paese ha vissuto una situazione drammatica non solo sul piano sanitario e sociale ma anche economico. Durante il lockdown, con aziende chiuse e attività bloccate, è nata la necessità per un gruppo di giovani impegnati quotidianamente nel mondo delle aziende e delle partite iva di allearsi e fare squadra.
+IMPRESA è un progetto per la nascita, lo sviluppo e la crescita di imprese. Si rivolge a giovani imprenditori, commercianti, artigiani, imprenditori agricoli, professionisti con partita iva e giovani manager.  continua... »

A seguito dell’andamento dell’epidemia e dei nuovi contagi emersi in paese, l’Amministrazione comunale di Arconate ha disposto, in via del tutto precauzionale, la chiusura del bar del centro anziani e pensionati.
Arconate - Centro anziani (Foto internet)

La notizia è arrivata in queste ultime ore. A seguito dell’andamento dell’epidemia e dei nuovi contagi emersi in paese, l’Amministrazione comunale di Arconate ha disposto, in via del tutto precauzionale, la chiusura del bar del centro anziani e pensionati, in quanto luogo frequentato da cittadini maggiormente a rischio.  continua... »

Emergenza Covid: l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare la Sagra di Santa Teresa, prevista per domenica 18 ottobre, e la Fiera di lunedì 19 ottobre.
Arconate - Sagra e Fiera annullate (Foto Facebook Comune Arconate)

Sagra di Santa Teresa e Fiera ad Arconate annullate. Alla luce dell’andamento dell’epidemia e del continuo aumento dei contagi, l’Amministrazione comunale ha, quindi, deciso di annullare la Sagra di Santa Teresa, prevista per domenica 18 ottobre, e la Fiera di lunedì 19 ottobre.  continua... »

Allo stato attuale nella comunità arconatese si contano così 8 persone colpite da Covid-19: 6 presso il loro domicilio e 2 ricoverate.
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Un conto, totale, che tocca il numero altissimo di 54, ma un numero, 8, che segna un'andamento di ripresa che nessuno voleva immaginare. Anche il comune di Arconate fa i conti con la ripresa dei contagi da Coronavirus all'interno della propria comunità e l'amministrazione, oltre ad essere vicina a famiglie e persone coinvolte, non manca di informare puntualmente sull'andamento dell'epidemia.  continua... »

Un messaggio del sindaco Sergio Calloni per fare chiarezza su quella che è la situazione Coronavirus in paese. Primo cittadino e Amministrazione in prima linea.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

"Facciamo chiarezza": lo si potrebbe sintetizzare così il messaggio del sindaco di Arconate, Sergio Calloini, per quanto riguarda la situazione Covid-19 in paese. "In questo momento ritengo che sia tempo per dare qualche chiarimento ai numeri che sia i media che la stampa ci attribuiscono - scrive - Vi dico subito che non istituiremo ancora il solito bollettino, ma sarà mia premura informarvi nel momento in cui ci saranno novità sul campo dei contagi. Ritengo anche che sia giusto informare e non allarmare.  continua... »

Arconate e Buscate: la nuova docente, Clotilde Gandolfo, è specializzata in lingua francese e affiancherà in compresenza per dodici ore settimanali.
Scuole - Nuovo assistente linguistico ad Arconate e Buscate

Con una nota ufficiale, il dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo europeo di Arconate e Buscate, Emanuele Marcora, ha reso noto che “L’istituto nei mesi scorsi è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione come destinatario di una nuova risorsa sulla base del background progettuale e dell’offerta formativa erogata”. Chiave nella riuscita del progetto didattico presentato dal Dipartimento di lingue è stato il ruolo della professoressa Daniela Masetti, che con disponibilità e passione ne ha curato lo svolgimento.  continua... »

In attesa dell’arrivo dei banchi, previsto per il 25 settembre, gli alunni saranno accolti nelle due palestre e in due tensostrutture.
Arconate - Nuove aule provvisorie in paese.

L’amministrazione comunale di Arconate sta lavorando per assicurare l’avvio del nuovo anno scolastico in presenza. L’assessore Colombo ha dato chiara spiegazione di tutti gli interventi messi in atto per garantire il rientro in aula in totale sicurezza. Si è operato in primo luogo con la verifica degli spazi a disposizione, avviata già dal mese di aprile, che ha mostrato una criticità soprattutto nella scuola primaria, dove 10 classi su 15 sono risultate non idonee per accogliere in sicurezza gli alunni.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »