meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 26/02/2020 - 04:50

data-top

mercoledì 26 febbraio 2020 | ore 05:07
Arconate
Riaprirà? E se si quando? Come? Sotto quale gestione? In un'assemblea pubblica si è affrontata la vicenda della RSA di Arconate. Confronto e dibattito acceso.
Arconate - Un momento dell'assemblea pubblica

Riaprirà? E se si quando? Come? Sotto quale gestione? Che la Rsa di Arconate, la cui vicenda è caratterizzata da una storia a dir poco travagliata, susciti in paese profonde divisioni e lasci fuori le mezze misure era noto. E lo si è constatato una volta di più nell'assemblea convocata dall'Amministrazione comunale del sindaco Sergio Calloni per fare il punto sulla situazione. Perché su un solo punto, ma uno davvero, tutti intonano la stessa nota: quella Rsa deve riaprire, dal momento che il paese ne ha bisogno.  continua... »

Un flash mob sul sagrato del Duomo con 700 persone per illuminare con le luci dei cellulari la scritta ‘Oratorio 2020’ e rendere grazie del dono dell’oratorio.
Milano - Oratorio 2020 fuori dal Duomo

Un percorso impegnativo ed entusiasmante che promuove il protagonismo di chi ha a cuore l’oratorio: è da due anni che i 1000 oratori ambrosiani sono impegnati con ‘Oratorio 2020’ per capire ‘Quali oratori per fare oratorio’ desideriamo “progettare” per il futuro dei nostri ragazzi. La S.  continua... »

Il 22 febbraio al 'Paccagnini' di Castano Primo, uno spettacolo per non dimenticare la tragica vicenda dei giovani partigiani di Rho trucidati dai militi fascisti.
Castano Primo - Auditorium Paccagnini

Una pièce della Compagnia Teatrale dell'Adamello per raccontare e non dimenticare la tragica vicenda dei partigiani di Rho, trucidati più di 75 anni fa, alla Padregnana di Robecchetto con Induno, dai militi fascisti. 'Serom in cina col belunin' (questo il titolo), allora, andrà in scena, il prossimo 22 febbraio, alle 21, all'auditorium Paccagnini di Castano Primo.  continua... »

Il Karate Shotokan Arconate e Cuggiono protagonista al 'Gran Prix di Karate 2020 - Memorial Raffaele Moncucco' a Novi Ligure. Tre primi posti, 3 secondi e 2 terzi.
Sport - Karate Shotokan Arconate e Cuggiono

Karateki protagonisti in quel di Novi Ligure. Quando si dice "fare incetta di risultati e medaglie"... e mai frase più azzeccata potrebbe esserci, perché il Karate Shotokan Arconate e Cuggiono è tornato a casa dal 'Gran Prix di karate 2020 - Memorial Raffaele Moncucco' con ben 3 primi posti, 3 secondi e 2 terzi. Di fronte, infatti, a 250 atleti, provenienti dalla provincia di Alessandria e dintorni, che si sono sfidati in kata singoli e a squadre, il gruppo di 'casa nostra' ha dimostrato ottime e straordinarie qualità e capacità, salendo, appunto, sul podio in varie occasioni.  continua... »

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per il Giorno della Memoria.
Scuola - Pietra d'inciampo e mandorlo al Liceo d'Arconate e d'Europa

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: sono questi i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per celebrare la Giornata della Memoria. L’Istituto è stato, infatti, individuato dal MIUR per posizionare all’interno del proprio edificio una pietra d’inciampo; si tratta di un’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale e ispirata da Gunter Demnig.  continua... »

Nel 'Giorno della Memoria', un particolare ricordo dal Gruppo di Storia Locale di Arconate.
Arconate - Divisa per i deportati politici a Dachau

Nel 'Giorno della Memoria', un particolare ricordo dal Gruppo di Storia Locale di Arconate. Per non dimenticare chi fu deportato e ucciso come deportato per motivi politici dalla perversa logica nazista. Un dolore che toccò moltissime nostre comunità che, per motivi diversi, si trovarono a piangere persone che fino a pochi giorni prima vivano la quotidianità.  continua... »

L’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio dei Comuni di Arconate e Buscate, organizza l’ottava edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’.
Scuola - Concorso letterario (Foto internet)

L’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio dei Comuni di Arconate e Buscate, organizza l’ottava edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio. Il tema di quest’edizione è: ‘Un biglietto in tasca, inizia il viaggio’. Perché il viaggio? Perché ha da sempre caratterizzato la letteratura per ragazzi ed è simbolo di crescita e di scoperta, di avventura e fantasia.  continua... »

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’.
Arconate - 'Altrimenti Liceo'

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’: una serata diversa, per scoprire la scuola non solo dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche come opportunità di vita a 360°. Sul palco della sala polifunzionale sono stati presentati i racconti di viaggio degli stages, le testimonianze e le dimostrazioni dei vari progetti attraverso letture animate, poesie, musica e canto.  continua... »

Dinanzi alle famiglie e alla comunità cristiana è avvenuta la consegna del Credo apostolico, un antico testo con cui la Chiesa ha voluto esprimere la sua fede in Gesù.
Turbigo - Consegna del Credo 2020

Tantissimi i ragazzi e le ragazze di terza media del Decanato di Castano Primo che, dopo l'incontro loro dedicato presso l'Oratorio S. Luigi in occasione della 'Missione vocazionale' (persone consacrate che stanno testimoniando la bellezza di donare la vita al Signore per annunciare a tutti il suo amore) che sta coinvolgendo le nostre comunità, domenica 19 gennaio, si sono raccolti, con i loro educatori, nella Chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta a Turbigo per la S. Messa celebrata da mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano.  continua... »

Appuntamento venerdì 17 gennaio, dalle 20.30: prima la Messa e la benedizione in chiesa, poi in cammino con la reliquia del Santo fino alla cappella e l'accensione del falò.
Attualità - Sant'Antonio (Foto internet)

La regia sarà affidata al gruppo Alpini di Arconate; l'appuntamento, quindi, è per questo venerdì (17 gennaio), alle 20.30, quando insieme si festeggerà Sant'Antonio. L'iniziativa prenderà il via, allora, in chiesa con la celebrazione della Messa e la benedizione del pane di Sant'Antonio, poi in cammino con la reliquia del Santo ci si sposterà presso la cappella per la benedizione e l'accensione del tradizionale falò. Ed ai presenti, nel corso della serata, gli stessi Alpini distribuiranno chiacchiere, frittelle, salamini alla griglia e bevande calde.  continua... »