meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:15
Arconate
Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese al Liceo di Arconate, ha appena pubblicato il libro 'Segreti di un'isola'. Personaggi intrecciano ricordi all'isoletta laziale.
Arconate - Il professore Ciro Fiorillo, autore del libro 'Segreti di un'isola'

Dalla cattedra del Liceo di Arconate ai profumi di Ventotene: quando un prof. dedica un libro di racconti all’isola che gli è rimasta nel cuore. Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese del Liceo arconatese, ha appena pubblicato il libro ‘Segreti di un’isola’ (Aletti Editore). Tanti personaggi, ospiti o abitanti intrecciano (ma mai tra loro) sentimenti e ricordi all’isoletta laziale incastonata nel mar Tirreno, che è stata anche territorio di confino.  continua... »

Il Comune di Arconate sbarca sulla piattaforma di messaggistica online più diffusa al mondo. Verrà attivato un servizio di informazione e comunicazione con 'instant messaging'.
Arconate - Comunicazioni e informazioni via sms (Foto internet)

Il Comune di Arconate sbarca sulla piattaforma di messaggistica online più diffusa al mondo. Verrà attivato, si legge in una nota del Comune stesso, un servizio di comunicazione, informazione e aggiornamenti in tempo reale, attraverso l’applicazione di 'instant messaging', che sarà accesibile gratuitamente e senza differenze per gestore telefonico. Il servizio sarà unidirezionale e ciò significa che i messaggi provenienti dal comune arriveranno mediante un lista broadcast, dalla quale è solo possibile inviare e non ricevere.  continua... »

Dal 21 Dicembre al 20 Gennaio 2017 la mostra a Palazzo Clerici a Cuggiono.
Cuggiono - Un'opera di Ugo Nespolo

Un altro evento di qualità per il Circolo Culturale “Angeli Scalzi – Cultura e Vita” di Arconate (MI) che nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Clerici a Cuggiono (MI) presenta la personale di UGO NESPOLO, uno dei grandi Maestri dell’arte italiana, che interverrà personalmente all’inaugurazione.
Un evento reso possibile grazie all’organizzazione artistica Friarte, presieduta da Ermenegildo Frioni, alla LB Public Relations e al prof. Pasquale Lettieri, critico e storico dell’arte.  continua... »

Il Comune di Arconate ha avviato, infatti, l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE). Dotata di sofisticati elementi di sicurezza, ecco come fare per poterla richiedere.
Arconate - La carta d'identità elettronica (Foto internet)

Partita in fase sperimentale proprio in queste ultime ore. Il Comune di Arconate ha avviato, infatti, l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE). Nello specifico, altro non è che il tradizionale documento di riconoscimento, ma con le dimensioni di una carta di credito, dotato di sofisticati elementi di sicurezza che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero e che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).  continua... »

Organizzato dall'Amministrazione comunale con il Comando della Compagnia Carabinieri di Legnano. Giovedì 7 dicembre, alle 15, nella sala polivalente del centro pensionati.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

'Sicurezza: istruzione per l'uso': questo il titolo dell'incontro pubblico organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comando della Compagnia Carabinieri di Legnano. L'appuntamento, allora, è per il 7 dicembre, alle 15, presso la sala polivalente del centro pensionati. Regole e comportamenti per prevenire le truffe agli anziani, se ne parlerà con il maresciallo Gianluca Bruni, comandante della caserma dei Carabinieri di Busto Garolfo.  continua... »

Si è ufficialmente aperta la scelta dei progetti presentati per quanto concerne il Bilancio Partecipato ad Arconate. I cittadini possono votare fino al 31 dicembre.
Arconate - Bilancio partecipato

Pronti a votare. E avrete tempo fino al 31 dicembre. Perchè si è ufficialmente aperta la scelta dei progetti presentati per quanto concerne il Bilancio Partecipato ad Arconate. Tocca, allora, ai cittadini esprimere la propria preferenza e lo potranno fare tutti i residenti dal 14esimo anno di età in su.  continua... »

Dopo anni, finalmente sono partiti i lavori. Si tratta ora della prima fase che prevede la messa in sicurezza dell'ex fienile e la costruzione delle prime tre sale (polivalente).
Attualità - Lavori di sistemazione e ristrutturazione (Foto internet)

Pronti via! Perchè dopo anni e anni si sono aperti ufficialmente i lavori di ristrutturazione e sistemazione di tutta l’aera Maggiolini. Non solo la villa, insomma, ma anche l’ex cascinale saranno interessati da una serie di interventi per renderle ‘a misura’ dei singoli e della collettività.  continua... »

Sono tredici i progetti presentati in Comune nell'ambito del 'Bilancio Partecipato'. Tredici differenti idee per il paese. Conosciamoli, allora, più nello specifico.
Arconate - 'Bilancio Partecipato'

Sicurezza, ambiente, manutenzione, sport, ecc... gli argomenti spaziano su più ambiti e campi. Tredici, alla fine, i progetti presentati in Comune ad Arconate per ciò che concerne il ‘Bilancio Partecipato’.  continua... »

La storica e folkloristica Fiera d’autunno ha salutato, anche quest’anno, l’avvento di una stagione magica. Le vie di Arconate hanno visto eventi, bancarelle e tante gente.
Arconate - Profumo d'autunno in paese

La storica e folkloristica Fiera d’autunno ha salutato, anche quest’anno, l’avvento di una stagione magica. Le vie principali di Arconate si sono vestite di bancarelle e hanno ospitato spettacoli caratteristici. Prima tra tutti l’esibizione del corpo bandistico, tenutasi domenica in una piazza Libertà, vista la bella giornata, decisamente piena e lungo le strade del paese, accompagnando la marcia delle due maschere tipiche, 'Re Soquaun' e la 'Regina Sibreta'.  continua... »

Il Comune di Arconate, così come previsto dal regolamento in vigore, conferma il ‘Bilancio Partecipato’. Uno strumento di democrazia diretta per tutti i cittadini.
Arconate - Palazzo Taverna

Uno strumento importante di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini residenti per esercitare uan cittadinanza attiva e scegliere quali opere e/o servizi pubblici realizzare. Il Comune di Arconate, così come previsto dal regolamento in vigore, conferma il ‘Bilancio Partecipato’. La popolazione, singolarmente o riunita in associazioni, può, dunque, presentare proposte e progetti che, se risulteranno tra i più votati, saranno realizzati nei mesi successivi dall’Amministrazione comunale.  continua... »