"Come posso sentirmi più sicura nella mia vita quotidiana?", spiega il maestro Fausto Merlotti. Un corso di autodifesa fisica di base promosso da Karate Shotokan Arconate - Cuggiono.
Dalla prevenzione alla gestione della paura e fino alla difesa fisica di base: tre obiettivi chiari e precisi per il corso gratuito di difesa personale (per tutte le donne dai 16 anni in su) organizzato dal Karate Shotokan Arconate - Cuggiono, in collaborazione con il Comune, che ha preso il via lo scorso 12 gennaio nella palestra delle scuole Medie cuggionesi. “Questa iniziativa nasce da una domanda molto semplice, ma importante: come posso sentirmi più sicura nella mia vita quotidiana? continua... »
Per un giorno la cattedra è stata occupata dal Corpo Bandistico S. Cecilia, che ha trasformato l’aula in un vero e proprio spazio di scoperta musicale.
Una mattinata diversa dal solito, fatta di note, racconti ed emozioni, quella vissuta venerdì 12 dicembre dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria, protagonisti dell’iniziativa “A lezione con la Banda”.
Per un giorno la cattedra è stata occupata dal Corpo Bandistico S. Cecilia, che ha trasformato l’aula in un vero e proprio spazio di scoperta musicale. Tra strumenti, spiegazioni e piccoli momenti di esecuzione dal vivo, i bambini hanno potuto conoscere da vicino il mondo della banda, comprendendone il valore culturale e sociale oltre che artistico. continua... »
L'incontro, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri.
È iniziato con il passo giusto il nuovo percorso di pastorale giovanile del Decanato di Castano Primo. Il 30 novembre, negli spazi accoglienti della comunità “La Scala di Giacobbe” a Castelletto di Cuggiono, si è svolto il primo incontro dedicato ai 18/19enni e ai giovani: un appuntamento che ha confermato le migliori attese, sia per partecipazione che per clima di ascolto e condivisione. Il pomeriggio, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri. continua... »
Il volume di Ottolini accompagna il lettore dentro un mondo delicato e onirico, dove i sogni diventano chiave di lettura della realtà e occasione per interrogarsi.
Sabato 29 novembre, alle 16.30, Palazzo Taverna aprirà le sue sale a un pomeriggio sospeso tra parole, musica e immaginazione, con l’incontro con lo scrittore Massimo Ottolini, ospite per presentare il suo libro I sogni di Giselle. Un appuntamento che unisce letteratura e suggestioni sonore, pensato non solo per gli appassionati di libri, ma per chiunque voglia concedersi un momento di ascolto e bellezza nel cuore del nostro territorio. continua... »
"L’obiettivo è semplice ma fondamentale: rendere il commercio locale più forte, più moderno e più accessibile".
Tra le tante novità dell’Antica Fiera di San Martino di quest’anno, ci sarà anche uno spazio dedicato a un progetto che, negli ultimi mesi, ha messo in rete decine di attività del territorio: il Distretto del Commercio Alto Milanese. All’interno degli spazi espositivi coperti, infatti, sarà presente uno stand pensato per far conoscere da vicino le opportunità nate attorno al nuovo marketplace territoriale, uno strumento digitale che sta aiutando negozianti, artigiani e piccole imprese ad essere più visibili e più vicini ai cittadini. continua... »
L’immobile di via Vittorio Veneto, conosciuto come ex tessitura Gatti, passa ufficialmente al patrimonio del Comune, ponendo fine a una vicenda avviata nel lontano 2010.
Con la delibera approvata lo scorso 3 novembre dalla giunta comunale di Arconate, si chiude definitivamente una delle pratiche urbanistiche più lunghe e complesse degli ultimi quindici anni. L’immobile di via Vittorio Veneto, conosciuto come ex tessitura Gatti, passa ufficialmente al patrimonio del Comune, ponendo fine a una vicenda avviata nel lontano 2010. La convenzione approvata dal Sindaco e dagli assessori sancisce il trasferimento di proprietà e apre la strada a una nuova fase per l’area, da tempo in stato di abbandono. continua... »
"Investire sull’educazione – ha sottolineato Gamba – significa investire sul futuro della nostra comunità. Collaborare con le realtà territoriali e con le imprese è fondamentale".
Un dialogo concreto tra mondo della scuola, istituzioni e imprese per immaginare insieme il futuro della formazione. È questo lo spirito con cui giovedì 6 novembre il vicesindaco e assessore all’Istruzione Fabio Gamba ha rappresentato il Comune di Arconate all’evento “Educare per il futuro – Scuola, istituzioni e imprese unite per il Paese”, promosso da Confindustria Alto Milanese. continua... »
Presenti diversi gruppi dei nostri paesi: Castano Primo, Cuggiono, Bernate e Arconate. L’Arcivescovo ha ricordato san Carlo Acutis, figura giovane e contemporanea scelta come icona della serata.
Nel cuore pulsante di Milano, tra i rumori della movida e il luccichio delle vetrine sotto una pioggia leggera, la sera del 31 ottobre ha avuto un sapore diverso per migliaia di adolescenti della Diocesi ambrosiana. Tra loro, anche i gruppi provenienti da Castano Primo, Cuggiono, Bernate Ticino e Arconate: ragazzi e ragazze che hanno scelto di vivere la “Notte dei Santi”, un appuntamento ormai tradizionale promosso dalla Diocesi di Milano e dalla Fondazione Oratori Milanesi come risposta luminosa al più commerciale “dolcetto o scherzetto”. continua... »
"Nei nostri 10 anni di Amministrazione comunale, Cambiamo Arconate ha aumentato il sostegno alla scuola dell’infanzia 'parrocchiale', ora il Comune taglia di 15.000 euro".
Abbiamo appreso con preoccupazione, durante l’ultimo consiglio comunale, che la giunta ha tagliato di 15.000 euro i contributi alla scuola dell’infanzia “SS.Angeli Custodi”, riducendoli da 50.000 a 35.000 euro. continua... »
"Ricordare il 4 novembre – ha sottolineato il Sindaco – significa onorare chi ha difeso la libertà e l’indipendenza dell’Italia, ma anche rinnovare l’impegno a costruire un futuro fondato sul dialogo e sulla solidarietà tra i popoli".
Anche Arconate ha celebrato, questa mattina, il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che ogni anno, il 4 novembre, invita a fermarsi per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la Patria.
Alla presenza del Sindaco On. Mario Mantovani, delle autorità civili, religiose e militari, e di numerosi cittadini, si è svolta la cerimonia commemorativa in onore dei Caduti di tutte le guerre. Un momento solenne e sentito, in cui l’intera comunità arconatese si è ritrovata per ribadire il valore della memoria, dell’unità nazionale e della pace. continua... »