meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 10:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 11:06
Arconate
Sabato 9 marzo si è tenuta la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti meritevoli di Arconate, che si sono distinti nel corso dell'anno scolastico 2022/2023.
Arconate_ consegna borse di studio 2024

Sabato 9 marzo si è tenuta la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti meritevoli di Arconate, che si sono distinti nel corso dell'anno scolastico 2022/2023. "Un traguardo importante - sottolinea l'amministrazione - che celebra i successi di chi rappresenta il futuro della nostra comunità". A premiare ragazze e ragazzi il sindaco, Sergio Calloni, l'Assessore all'istruzione Francesco Colombo, il consigliere comunale Cesare Turati e il dirigente scolastico Emanuele Marcora.  continua... »

Dopo la pubblicazione e diffusione in edicola, la scorsa settimana, "La corruzione elettorale politico-mafiosa in Lombardia", pubblicato da RCS MediaGroup, sarà presentato ad Arconate martedì 19 marzo.
Arconate - Ersilio Mattioni presenta il suo primo libro, la locandina

Il racconto si dipana intorno al 2010, un anno segnato da uno dei più gravi scandali che abbia mai scosso le fondamenta della regione. Un assessore regionale, in un tentativo disperato di riaffermare il proprio potere, si rivolge alla 'ndrangheta, offrendo denaro in cambio di voti. La cifra è sconcertante: 200.000 euro per 4.000 voti. Un patto oscuro che compromette la purezza del processo elettorale, consentendo alla criminalità organizzata di estendere le sue radici nel cuore stesso del potere politico lombardo.  continua... »

C’è chi va di corsa, chi in bicicletta oppure chi passeggia: la chiamano mobilità dolce. Ma come sono le piste ciclabili e pedonali del territorio dell’Alto Milanese?
Territorio - Pista ciclabile e pedonale

C’è chi va di corsa, chi in bicicletta oppure chi passeggia: la chiamano mobilità dolce. Ma come sono le piste ciclabili e pedonali del territorio dell’Alto Milanese? “Devo dire che nella nostra zona sono molto buone, qualche appunto lo si potrebbe fare per quanto concerne la parte manutentiva e di sorveglianza - commenta un signore”. “Le utilizzo e mi piacciono - aggiunge una signora - Se fossero, però, maggiormente collegate tra loro, si potrebbero fare anche dei giri più lunghi”.  continua... »

La voce si rincorreva da tempo ma ora arriva la conferma: "Posso confermare la mia candidatura - ci spiega in un'intervista esclusiva - Giorgia Meloni ha chiesto il mio contributo per la mia esperienza e quindi mi candiderà alle Europee per Fratelli d'Italia".
Politica - Mario Mantovani si prepara per le Europee

Un ritorno al passato. Una nuova sfida per chiudere un cerchio, politico e umano, di altissimo profilo per la sua carriera e per il territorio. Dopo il doppio mandato europeo, tra il 1999 ed il 2009, Mario Mantovani si prepara alla campagna elettorale di giugno per tornare all'Europarlamento.  continua... »

Sicurezza, Polizia Locale in prima linea con i nuovi varchi stradali: sanzionati 34 veicoli senza revisione e 3 mezzi senza assicurazione.
Arconate_Telecamenre

La Polizia Locale di Arconate rende noto il report dei rilevamenti effettuati dai nuovi varchi di lettura targhe. Attraverso l’app ‘Targa System’, in dotazione alla Polizia Locale e attiva dal 23 gennaio 2024, sono iniziati i controlli su strada con particolare attenzione ai veicoli circolanti senza copertura assicurativa e regolare revisione.  continua... »

Venerdì 1 marzo, in edicola al costo di 5,99 euro, il primo libro del giornalista e collega Ersilio Mattioni. Un libro/inchiesta che è il volume n. 62 della collana 'Mafie. Storia della criminalità organizzata', a cura de 'La Gazzetta dello Sport' in collaborazione con 'Il Corriere della Sera'.
Libri - Ersilio Mattioni con il suo libro

Nel tessuto intricato della politica lombarda si cela un oscuro segreto, una macchia che inquina la democrazia e mina la fiducia dei cittadini. Lo scandalo della corruzione elettorale politico-mafiosa, esposto nel libro "La corruzione elettorale politico-mafiosa in Lombardia", pubblicato da RCS MediaGroup, rivela una realtà inquietante che si cela dietro il velo delle istituzioni.  continua... »

Il libro che racconta e ripercorre l'approvazione della legge per l'amministratore di sostegno sarà ora presentato nella 'sua' Arconate giovedì 29 febbraio.
Arconate - Mantovani presenta 'Vent'anni di civiltà', la locandina

Dall’imprenditoria alla politica, per poter migliorare non solo dal lato dell’utenza, ma anche da quello della legge la situazione della disabilità in Italia. Risale infatti al 2004 l’approvazione della legge sull’amministratore di sostegno, ovvero quella figura che può essere nominata per curare e tutelare i diritti e gli interessi delle persone non in grado di farlo da sé.  continua... »

Cambiamo Arconate prosegue con Sergio Calloni. L’attuale primo cittadino di Arconate ha annunciato la ricandidatura a sindaco, per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024.
Arconate_ sergio calloni elezioni 2024

Cambiamo Arconate prosegue con Sergio Calloni. L’attuale primo cittadino di Arconate ha annunciato la ricandidatura a sindaco, per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024, nel corso dell’assemblea pubblica che si è svolta martedì 20 febbraio nell’auditorium comunale di via Montello.  continua... »

Durante un incontro regionale a Palazzo Lombardia con l'Assessore Guido Guidesi, tra i sei progetti principali lombardi presentato anche DID Alto Milanse che coinvolge Inveruno, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Magnago.
Milano - La presentazione del DID Alto Milanese a Palazzo Lombardia

Un’esperienza che fa ‘scuola’. Regione Lombardia, con l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, ha promosso un incontro dal titolo ‘Quale futuro per i Distretti del commercio in Lombardia’ presso la prestigiosa Sala Biagi di Palazzo Lombardia. Un appuntamento per riflettere su cosa vuol dire fare distretto e come si sono evolute queste forme di rappresentanza, che in Lombardia son state sperimentate da ormai 15 anni, per “volare in alto come speranza e cambiamento.  continua... »

Elezioni comunali 2024: il gruppo di maggioranza ‘Cambiamo Arconate’ scalda i motori ed è pronto ad annunciare il suo candidato sindaco in un’assemblea pubblica.
Arconate / Politica - 'Cambiamo Arconate'

Elezioni comunali 2024: il gruppo di maggioranza ‘Cambiamo Arconate’ scalda i motori ed è pronto ad annunciare il suo candidato sindaco in un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è per martedì 20 febbraio alle ore 21.15 presso il nuovo auditorium comunale, realizzato dall’Amministrazione guidata dall’attuale primo cittadino, Sergio Calloni.  continua... »