meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 17/01/2019 - 19:20

data-top

giovedì 17 gennaio 2019 | ore 20:12
Arconate
Ad Arconate la tradizione si rinnova ogni 17 gennaio grazie al 'Gruppo Alpini'. L'appuntamento è per le 21 in chiesa, per la recita dei vesperi e la benedizione del pane.
Territorio - Falò di Sant'Antonio 2018.02

Patrono dei contadini e protettore degli animali domestici, nella tradizione popolare il santo è considerato anche patrono del focolare poiché capace di sottomettere fiamme e demoni ed è inoltre ritenuto in grado di guarire dolorosi herpes come ‘il fuoco di Sant’Antonio’. Secondo la leggenda, il porcello, come spesso viene raffigurato, l’avrebbe aiutato a rubare il fuoco dagli inferi per donarlo al popolo.  continua... »

Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »

Oltre agli eventi organizzati dal Gruppo Folkloristico, il Milan Club di Arconate ha curato una divertente serata dedicata ai tifosi rossoneri del paese.
Arconate- Befana- gennaio 2019

Le manifestazioni organizzate in occasione delle feste natalizie hanno avuto un grande seguito di pubblico ad Arconate. 'Vivilnatale', iniziato il 2 dicembre con i Mercatini di Natale, si è concluso domenica 6 gennaio con la Rappresentazione dei Magi, curata dal locale Gruppo Folkloristico. Un altro evento, che si è svolto a ridosso dell'Epifania e che ha coinvolto numerosi cittadini di Arconate, ha avuto come è protagonista la 'Befana Rossonera': la manifestazione, organizzata dal Milan Club del paese, si è tenuta la sera del 5 gennaio presso la sala camino del Centro Parrocchiale.  continua... »

Il Comando Compagnia di Legnano ha creato un'ulteriore momento di vicinanza con la cittadinanza. Il 'Servizio di Ascolto': stazione mobile nei capoluoghi e nelle frazioni.
Territorio - La stazione mobile dei Carabinieri (Foto internet)

Basterebbe semplicemente il nome, 'Servizio di Ascolto', per rendersi conto fin da subito di che cos'è, ma soprattutto che cosa vuole essere l'iniziativa. Là, ancora di più in mezzo alla gente, fianco a fianco dei cittadini, per ascoltarli appunto, incontrarli e dove la popolazione possa avere varie occasioni per porre domande su eventuali dubbi legati ad una procedura  continua... »

I risultati del bilancio partecipato 2018: alla fine i cittadini hanno scelto il progetto del centro anziani per l'acquisto di un'autovettura ibrida per gli spostamenti.
Arconate - Palazzo Taverna

'Pensionati al volante': c'è il risultato finale del bilancio partecipato 2018; anzi, verrebbe quasi da dire che è doppio. Già, perché se da una parte gli arconatesi hanno indicato quale tra i nove progetti presentati era quello che più vorrebbero venisse realizzato (nello specifico, quello dell'associazione centro anziani pensionati - l'acquisto di un'autovettura ibrida per gli spostamenti nelle aree a traffico limitato e con un occhio all'ambiente), dall'altra ecco anche un importante traguardo per quanto concerne il numero appunto dei votanti.  continua... »

Ultimi giorni prima di Natale. Tanti gli appuntamenti ancora in programma nel nostro territorio durante il prossimo fine settimana. Non c'è tempo di annoiarsi.
Territorio - Tanti eventi prima di Natale (Foto internet)

Ultimo weekend prima di Natale e... che fine settimana. Già, perché saranno ancora tante le iniziativa in calendario in molte città e paesi del nostro territorio. Le atmosfere e la magia natalizia è pronta ad invadire nuovamente i centri abitati dell'Altomilanese, regalando emozioni ai più piccoli ed ai grandi. Ecco, allora, alcuni degli eventi: - Che Natale è senza il presepe vivente? Domenica 23 dicembre, dalle 15, anche a Buscate in piazza San Mauro andrà in scena la rappresentazione della Natività, in preparazione al Natale.  continua... »

L’appuntamento è il 24 dicembre, alle 11: dopo essere stata cancellata dalle mappe del Pgt dalla precedente Amministrazione, torna percorribile l'ex via Pasubio (oggi IX Novembre).
Arconate - L'ex via Pasubio, oggi IX Novembre

L’appuntamento è per il 24 dicembre, alle 11; e, alla fine, visto il periodo, beh... lo si potrebbe benissimo definire un vero e proprio regalo di Natale che l’Amministrazione comunale vuole fare ad Arconate. Già, perché dopo essere stata cancellata dalle mappe del Pgt dalla vecchia squadra di governo cittadino per costruire la casa di riposo, da lunedì prossimo l’ex via Pasubio (oggi via IX Novembre) riaprirà al traffico veicolare.  continua... »

I 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo sono invitati a Castelletto di Cuggiono.
Territorio - Ritiro d'Avvento decanale 2018

Un momento di incontro/condivisione per prepararsi al Natale. E' questa la proposta per tutti i 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo per sabato 15 dicembre. L'iniziativa sarà guidata dalle suore del Verbo Incarnato di Magenta, giovani e molto brave nel dialogo con i ragazzi.  continua... »

In occasione della festività dell’Immacolata (sabato 8 dicembre), il calendario della raccolta subirà alcune variazioni. Ecco la situazione nei vari Comuni di AEMME.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

In occasione della festività dell’Immacolata (sabato 8 dicembre), il calendario della raccolta subirà alcune variazioni. Ecco la situazione nei vari Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente.

COMUNI DEL LEGNANESE

A Legnano, Canegrate e Parabiago il giorno 8 dicembre il servizio sarà sospeso, per essere poi recuperato nella giornata di lunedì 10 dicembre.  continua... »

Ecco alcuni degli eventi che animeranno il nostro territorio nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Tanti appuntamenti pensati per piccoli e grandi. Si sta insieme.
Inveruno - La preparazione del Presepe

BUSCATE - Da qualche anno, è tradizione a Buscate coinvolgere i commercianti e le associazioni in un pomeriggio di attività e di festa per il giorno dell’Immacolata. Ecco il programma di quest’anno: alle 14.30 ritrovo in piazza S. Mauro per la Corsa dei Babbi Natale, con la possibilità per i bambini iscritti di partecipare all’estrazione di 3 corsi tennis per bambini, offerti da Nuovo Tennis Buscate. Alle 15.30 spettacolo a cura dell’Associazione genitori Tangram. Alle 16, arrivo a sorpresa di Babbo Natale.  continua... »