meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 17/01/2019 - 20:20

data-top

giovedì 17 gennaio 2019 | ore 21:09
Post Scriptum
Inizia l'anno nuovo e come ad ogni capodanno è tempo di aspettative e speranze per il futuro.
Post Scriptum - Capodanno a Sydney

Ci siamo... mancano poche ore al nostro saluto al 2018 con relativi botti, cenoni, brindisi e Amadeus su Rai1... con Capodanno salutiamo l'anno vecchio e accogliamo il 2019.
Ma voi siete pronti? Non tanto per cene, cenoni, petardi e fuochi da giardino, quanto con la consueta lista di buoni propositi per provare a scrivere un 2019 fantasmagorico?  continua... »

Le ultime grandi proteste: nel 2003 contro la guerra, nel 2008 per la riforma sulla scuola. Poi, tutti a casa. A lamentarci, magari sui social, ma tutti a casa.
Rubrica 'Post Scriptum' - Protesta per la pace in Italia (da internet)

La Francia è uno dei paesi europei dove la benzina è più cara, anche se costa meno che in Italia. Da agosto a novembre, secondo i dati di Global Petrol Prices, il prezzo medio per un litro di carburante in Francia è stato di 1.55 euro, con un minimo di 1.49 il 12 novembre 2018 e un massimo di 1.59 toccato l’8 ottobre. Il prezzo medio nel mondo nello stesso periodo è stato di 1.41 euro. In Italia, dati al 12 novembre, un litro di benzina costa 1,65 euro. Da agosto a oggi il picco è stato raggiunto il 22 ottobre: 1,67 euro.  continua... »

Stando sugli 'standard' attuali la popolazione italiana, tra 100 anni, sarà di soli 16 milioni di abitanti, concentrati tutti nelle grandi città.
Rubrica Post Scriptum - Anziani che giocano a carte (da internet)

E' oggi che costruiamo il domani. Ma questo, sempre più spesso, passa in secondo mano. Il problema, drammatico, è che quando il futuro sarà arrivato, non si potrà più intervenire. Ecco allora uno spunto che ogni politico serio dovrebbe iniziare ad affrontare: il crollo demografico del 'Paese' Italia. I numeri, seri, quasi drammatici, sono stati diffusi dal 'Festival di Statistica' di Treviso.  continua... »

A fronte delle molte discussioni di questi giorni, un dato pubblicato dal Ministero dell'Interno dimostra che l'arrivo dei migranti è drasticamente crollato.
Post Scriptum - Immigrati in Italia ad agosto 2018

Anche se probabilmente non è il vero problema italiano, ancora una volta in questo fine agosto la disputa mediatica e di opinione pubblica verte sul tema migranti. Ma per un popolo che all'80% purtroppo diffida dal riconoscere le 'fake news' (post inventati apposta per dirigere il pensiero dell'opionine pubblica) e notizie reali, alle volte occorre fermarsi e fare un po' di chiarezza.  continua... »

Se il Coni e il Governo dovessero dare l'ok per la candidatura del capoluogo lombardo, la città potrebbe davvero ospitare le prime Olimpiadi della sua storia.
Milano - Oralimpics 2018, Laveno vincitore

Solo la scorsa settimana negli spazi di 'Mind' (Experience o Expo a dir si voglia...) si è conclusa con successo la seconda edizione delle 'Olimpiadi degli Oratori'... ma le Olimpiadi, quelle vere, a Milano potrebbero essere una realtà. Sì, perchè ora tra Coni e Governo si gioca la vera partita per la candidatura delle 'Olimpiadi Inverali 2026'.
Dopo la storica rinuncia di Roma, ora Milano (che se la vede con Torino) può davvero giocarsela e portare in città l'evento, con alcune gare da disputarsi sulle montagne lombarde.  continua... »

Viviamo un momento storico, forse senza precedenti. Proviamo a condividere con voi lettori alcuni spunti su cui ragionare.
Politica - Parlamento italiano in seduca comune

Viviamo sicuramente un momento storico, forse senza precedenti. Una rivoluzione culturale è in atto non sono in Italia, ma nel mondo intero, che cambia più velocemente di quanto riusciamo a comprenderlo. Con questi dieci spunti non voglio giudicare o 'imporre' una visione, ma riflettere con voi lettori su alcuni aspetti della situazione politica attuale.

1 - Legge Elettorale  continua... »

Fino al 4 marzo ne parlavano e li criticavano tutti. Poi qualcosa è cambiato...
Rubrica 'Post Scriptum' - Migranti

Fino allo scorso 4 marzo erano la causa dei mali italiani... non vi era lavoro per causa loro, ogni sussidio veniva erogato per tutelarli, facevano la bella vita a spese nostre, se qualcuno evadeva le tasse o non emetteva fattura era perchè tanto lo facevano anche loro,... poi sono spariti!  continua... »

La lettera di Papa Benedetto XVI in cui evidenzia la continuità teologica di Francesco è la definitiva conferma della rivoluzione di Bergoglio.
Attualità - Papa Francesco

(VIDEO) Da nome sconosciuto ai più ad autorità religiosa e politica universalmente riconosciuta. Si celebrano oggi i primi cinque anni di pontificato di Papa Francesco. E vengono sanciti con una lettera, resa pubblica ieri, del Papa emerito Benedetto XVI che contesta lo "stolto pregiudizio per cui papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io - aggiunge Ratzinger - sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi".  continua... »

Alcuni spunti su cui ragionare nel dopo elezioni. E voi, cosa ne pensate?
Politica - Camera dei Deputati

Post, meme, fotomontaggi, commenti,... queste elezioni politiche 2018, oltre che per l'avvio della 'Terza Repubblica' saranno sicuramente ricordate anche per le campagne social. E non solo. O meglio, sono tanti i punti e le tematiche di cui si potrebbe discutere e che, soprattutto gli 'addetti ai lavori', dovranno comprendere e valutare.
Seppur con una constatazione di parte, ecco dieci punti che vorremmo sottolineare, magari condividendoli o confutandoli con voi.

1 - Il Movimento 5 Stelle  continua... »

Televisione - Italiani che guardano la TV (da internet)

Ma come si è vestita? Che canzone è? No... no... è troppo noioso... E' questo il ritornello piu' ripetuto e consueto che ci regala la prima settimana di febbraio. E nel periodo che anticipa la nuova stagione e lo sbocciare della natura nella 'città dei fiori', Sanremo diventa la 'capitale' italiana della musica. Cantanti che hanno fatto epoca, ospiti internazionali sognati sui rotocalchi, vip e presunti tali.  continua... »