meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mer, 18/10/2017 - 11:20

data-top

mercoledì 18 ottobre 2017 | ore 11:38
Post Scriptum
Post Scriptum - Sala e Maroni (da internet)

Diciamo la verità, quanti di noi in questo momento seguono con interesse le dinamiche politiche nazionali? Togli gli 'addetti ai lavori' praticamente nessuno. Ma se in molte occasioni, effettivamente, è un discorso davvero solo autoreferenziale, con un rimpalli di polemiche e dibattiti su argomenti molti distanti dal sentimento comune. Vi sono però, anche casi in cui la politica lavora sotto traccia davvero per obiettivi comuni. Prendiamo oggi ad esempio il 'caso Milano': dall'ottobre 2006 in poi la città ha deciso di tornare ad essere la 'capitale morale ed economica d'Italia'.  continua... »

Post Scriptum - Kim e Trump (da internet)

Parafrascando un celebre film... si rischia che il 15 agosto 2017 sia davvero un 'Ferragosto di Fuoco'. Un giorno di non ritorno per il nostro pianeta. Se davvero i toni tra Kim Jong Un e Donald Trump continueranno ad alzarsi, le loro 'profetiche' frasi potrebbero davvero scatenare scenari da incubo. L'orrore atomico, che ogni anno rivivere nel dolore e nella compostezza nipponica, torna a materializzarsi 80 anni dopo sempre nella penisola orientale. "Fuoco e furia", "Li annienteremo", "Sconfitta e destino tragico",...  continua... »

Prima a Cuggiono, ora a Turbigo... tra una settimana con Papa Francesco.
Turbigo - Celebrazione per i malati con la Madonna di Fatima 2017

Cosa spinge decine e decine di persone ad andare in Chiesa, magari anche in orari inconsueti, prima dell'alba o la sera tardi, a pregare? Può apparire una domanda banale, ma è quella che inevitabilmente sorge assistendo con gioia e stupore alla grande partecipazione collettiva di alcuni grandi 'eventi'. Poche settimane fa a Cuggiono con la raffigurazione miracolosa della Madonna di Pompei, in questi giorni a Turbigo, con la Madonna di Fatima, settimana prossima a Milano per Papa Francesco.  continua... »

Attualità - Papa Francesco a Lesbo

Vi sono gesti, parole, segni e momenti che segnano la storia. Vi sono persone che con il loro agire e la loro lungimiranza segnano un solco tra l'oggi e il domani. Quanto avvenuto all'Isola di Lesbo (Grecia) è un momento cruciale per l'Occidente così inteso. La storia, insegna, crea sempre distinzione tra i pochi leader che segnano le epoche e i tanti politici che si aggrappano alla demagogia.  continua... »

Arconate - Mario Mantovani

Le vicende di questi ultimi giorni hanno rivoluzionato vent'anni del nostro territorio. Rivoluzionato da ogni punto di vista: politico, sociale, economico. Ora, in tanti, forse troppi, 'esultano' per lo più sui social network per l'arresto di un personaggio di spicco e per le indagini a decine di persone, molte delle quali molto conosciute.  continua... »

Malpensa - Fulmini sull'aeroporto, foto di Franco Gualdoni

La potenza di un'immagine. O la potenza in un'immagine. Lo scatto che ci ha gentilmente concesso il nostro amico e collaboratore Franco Gualdoni è davvero spettacolare. L'istante, un istante, in cui la potenza del cielo temporalesco colpisce con più fulmini l'aeroporto di Malpensa. Luci nella notte, un forte temporale in arrivo che ha coinvolto la nottata tra il 17 ed il 18 agosto l'area di Novara, Varese e milanese. E quell'istante, frutto di anni di passione ed interesse, capacità di attesa e di 'posizionamento'.  continua... »

Attualità - Popolo greco in festa (da internet)

Ci sono, ci sono sempre stati, momenti, eventi, fatti, che segnano la storia. Guerre, conquiste, decisioni politiche. La storia dell’Unione Europea, per la mia generazione che non ha vissuto le tragedie del ‘900, è la storia di Paesi diversi che si possono attraversare liberamente e in cui è possibile andare a lavorarci. Ma nessuno, credo nemmeno di questa mia generazione, è mai riuscito a ‘sentirsi’ parte integrante e dire con orgoglio “sono Europeo”.  continua... »

Attualità - Matita macchiata di sangue (da internet)

Una strage nel cuore di Parigi. Una strage nel cuore della stampa più libera ed irriverente di uno dei più accoglienti Paesi occidentali. Una strage che crea più tensione nel cuore dell'Islam che nello stesso Occidente.  continua... »

Generica - Senato della Repubblica (da internet)

Mentre per milioni di italiani suona la sveglia su un nuovo giorno di quotidianità, chi per studiare, chi per lavorare, chi per cercare un lavoro... (e forse mai come in questo caso il nuovo spot della 'Enel' che descrive gli italiani come '#guerrieri' cada a fagiolo), sta forse per sorgere l'alba della Terza Repubblica.  continua... »

Inveruno - Targa di ricordo di Luigi Garavaglia

La 'politica', intesa come 'arte di governare la cittadinanza', è forse la sintesi perfetta della vita di Luigi Garavaglia. A tutti noto come 'Luigino' è la perfetta incarnazione di cosa volesse dire essere e fare politica in un paese di provincia quale Inveruno. Se gli anni di lavoro, in banca, lo hanno avvicinato e perfezionato nella gestione economica e di bilancio  continua... »