meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

venerdì 22 ottobre 2021 | ore 06:28
Parabiago
Regione Lombardia ha stanziato 300.000 euro per interventi integrati di sicurezza urbana, denominati 'Smart' (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del territorio), per il sostegno dei servizi straordinari delle Polizie locali.
Territorio - Controlli di Polizia locale (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato 300.000 euro per interventi integrati di sicurezza urbana, denominati 'Smart' (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del territorio), per il sostegno dei servizi straordinari delle Polizie locali nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2021. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta, proposta dall'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.  continua... »

Il futuro del centro di Parabiago visto dagli studenti del Politecnico. L'altro giorno 48 allievi stranieri del corso di Urban design studio tenuto nell'ateneo milanese dal professor Mario Paris hanno fatto tappa nella città della calzatura.
Parabiago - La città di Parabiago (Foto internet)

Il futuro del centro di Parabiago visto dagli studenti del Politecnico. L'altro giorno 48 allievi stranieri del corso di Urban design studio tenuto nell'ateneo milanese dal professor Mario Paris hanno fatto tappa nella città della calzatura "Per approfondire sul campo - spiega il primo cittadino Raffaele Cucchi - i potenziali e futuri luoghi urbani partendo da un ruolo strategico della stazione ferroviaria". Gli studenti erano quasi tutti stranieri, eccettuati un paio di italiani.  continua... »

L'hanno identificato gli agenti della Polizia locale di Parabiago. L'uomo aveva rubato biciclette nei pressi della stazione ferroviaria.
Cronaca - Furto di bici (Foto internet)

Le biciclette parcheggiate intorno alla stazione erano entrate nel suo mirino. Ma la 'passione' gli è costata cara. B.A.A, tunisino di 36 anni senza fissa dimora, è stato fermato da un agente in borghese del comando di Polizia Locale di Parabiago e ora sarà perseguito per il reato di furto. Tutto era partito dalla denuncia di alcuni pendolari che sono soliti servirsi della due ruote per raggiungere la stazione ferroviaria. Immediata è così scattata la disposizione di controlli in borghese che ha permesso di pervenire all'identificazione dell'autore dei furti.  continua... »

Riqualificazione dell'area ex Rede, nuovo look per piazza Maggiolini, nuova sede per biblioteca e comando della Polizia Locale. Nel documento di programmazione per il triennio 2022-24 la giunta del sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, ha ordinato a dovere le priorità a cui intende mettere mano.
Parabiago - Municipio (Foto internet)

Riqualificazione dell'area ex Rede, nuovo look per piazza Maggiolini, nuova sede per biblioteca e comando della Polizia Locale. Nel documento di programmazione per il triennio 2022-24 la giunta del sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, ha ordinato a dovere le priorità a cui intende mettere mano. Nell'ottica di rendere il cuore pulsante del paese sempre più capace di battere nel segno della vitalità commerciale e sociale.  continua... »

Parabiago ha voluto subito far approdare la questione di Accam in consiglio per sottoporre il punto incassando l'assenso.
Territorio - Accam (Foto internet)

Gli scenari possibili sono due: messa in liquidazione o incorporazione. Il destino di Accam è legato o alla sua chiusura con la messa in liquidazione di una realtà della quale, nell'ultima assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio 2020, sono stati certificati sei milioni di perdite e un milione e mezzo al negativo di patrimonio netto o al suo ingresso in Neutalia, la nuova newco nata per gestire il futuro del consorzio e dare al discorso smaltimento dei rifiuti un'accelerazione significativa.  continua... »

Il poliambulatorio di via XI Febbraio di Parabiago si appresta a diventare una 'Casa della comunità', ovvero una cittadella sanitaria di primordine.
Salute - Poliambulatorio (Foto internet)

Il progetto è in piena evoluzione. E si muove nel solco della rivisitazione che la normativa nazionale sta compiendo sull'assetto sanitario. Il poliambulatorio di via XI Febbraio di Parabiago si appresta a diventare una 'Casa della comunità', ovvero una cittadella sanitaria di primordine.  continua... »

In tempi di emergenza Covid, vi è ancora chi continua a essere refrattario a misure che vanno a beneficio di tutti come uso delle mascherine, distanziamenti e divieto di assembramenti. E' accaduto anche sotto il cielo di Parabiago.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

In tempi di emergenza Covid, vi è ancora chi continua a essere refrattario a misure che vanno a beneficio di tutti come uso delle mascherine, distanziamenti e divieto di assembramenti. E' accaduto anche sotto il cielo di Parabiago dove, l'altro giorno, era stato organizzato un torneo di calcio a quattro, una festa di compleanno e una distribuzione di generi alimentari sotto un gazebo. Appuntamenti che hanno indotto il sindaco Raffaele Cucchi e la Polizia Locale a dover intervenire per bloccare tutto.  continua... »

Per il progetto sono pronti 180 mila euro provenienti dalla Regione. Il campo sportivo Venegoni-Marazzini si appresta a ricevere un valore aggiunto con la realizzazione dell'accesso alla terrazza.
Parabiago - Campo sportivo (Foto internet)

Per il progetto sono pronti 180 mila euro provenienti dalla Regione. Il campo sportivo Venegoni-Marazzini si appresta a ricevere un valore aggiunto con la realizzazione dell'accesso alla terrazza. Quest'ultimo avverrà, spiega il Comune in una nota, "Grazie alla realizzazione di una scala coperta, un ascensore, il parapetto e il pavimento galleggiante a finitura della copertura, interventi che ne permettono l'utilizzo in totale sicurezza in occasione di eventi di diversa natura".  continua... »

Tra i Comuni che si sono portati a casa un robusto finanziamento figura anche lui. Nella sua "dichiarazione di guerra" all'amianto Parabiago potrà avvalersi di 90 mila euro proveniente dalla Regione.
Attualità - Amianto (Foto internet)

Tra i Comuni che si sono portati a casa un robusto finanziamento figura anche lui. Nella sua "dichiarazione di guerra" all'amianto Parabiago potrà avvalersi di 90 mila euro proveniente dalla Regione. "Il Comune di Parabiago - si legge in una nota - non solo è stato ammesso al finanziamento, ma si è anche posizionato al 16o posto in graduatoria su 92 comuni partecipanti al bando regionale per l'assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione".  continua... »

L'assessore di Parabiago Elisa Lonati ha ottenuto la qualificia di 'health city manager'. "Complimenti per il percorso formativo - ha detto il sindaco Raffaele Cucchi".
Parabiago - L'assessore Elisa Lonati (Foto internet)

La sua nuova qualifica esprime una funzione strategica di tutto rilievo. Sia che la si legga in inglese, ovvero 'health city manager', sia se la si traduce in italiano e cioè 'responsabile della salute della città', intesa in senso lato e non soltanto sul piano sanitario.  continua... »