meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 13:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:48
Parabiago
In occasione della 27^ edizione di Puliamo il Mondo, le iniziative di volontariato ambientale coinvolgeranno gli studenti di tre scuole primarie e secondarie.
Scuola - A lezione di sostenibilità applicata (Foto Legambiente Lombardia)

Parchi e aree verdi dell’hinterland milanese diventano delle aule a cielo aperto per imparare sul campo la teoria e, soprattutto, le pratiche della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Con semplici, quanto preziosi gesti concepiti per imparare l’abitudine alla cura e alla valorizzazione del territorio dell’area milanese. Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, partecipa anche quest’anno a Puliamo il Mondo, il ciclo di eventi di volontariato ambientale promosso da Legambiente giunto alla 27ma edizione.  continua... »

Per il sesto anno è la 'Cur... Sagra' ad aprire ufficialmente la tradizionale Sagra di San Lorenzo. La corsa non competitiva che dà il via alla 50^ festa della frazione.
Parabiago - 'Cur... Sagra'

Per il sesto anno è la 'Cur... Sagra' ad aprire ufficialmente la tradizionale Sagra di San Lorenzo. La corsa non competitiva che dà il via alla cinquantesima edizione della festa della frazione di Parabiago si propone nella sua classica formula abbinando sport e solidarietà: parte dell’incasso sarà infatti devoluto all’Associazione nazionale Malattia di Wilson (www.malattiadiwilson.org), sodalizio impegnato nella sensibilizzazione e nel sostegno alle famiglie delle persone compite dalla malattia genetica autosomica recessiva.  continua... »

Generica - Lezione in una scuola italiana

"Si tratta di un contributo di 120mila euro che sarà distribuito a sei istituti del territorio: attraverso questa misura diamo un forte impulso per diffondere nella scuola un nuovo modo di concepire l’aula, attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative"  continua... »

Torna alla guida di AMGA Sport la figura dell’amministratore unico, quella che nel maggio 2018 era stata sostituita dall’insediamento di un Consiglio di Amministrazione.
Legnano - Elisabetta Martignoni

Torna alla guida di AMGA Sport la figura dell’amministratore unico, quella che nel maggio 2018 era stata sostituita dall’insediamento di un Consiglio di Amministrazione. Dopo essere stato ricoperto da Sergio Allegrini, Maurizio Pinciroli, Linda Giudici e, in ultimo, da Carlo Bandera (tanto per rifarci al passato più recente), questa volta nel ruolo di amministratore unico c’è Elisabetta Martignoni, 53 anni, dipendente di AMGA dal 1990. La nomina di Martignoni è avvenuta il 31 luglio scorso ed è stata ratificata questa mattina, nel corso dell’assemblea dei soci.  continua... »

Diego Rossetti alla guida di Confindustria Alto Milanese. Eletto dall'Assemblea Generale e con lui sono stati individuati anche quattro vice presidenti. Ecco, allora, chi sono.
Parabiago - Diego Rossetti

Diego Rossetti presidente di Confindustria Alto Milanese. 63 anni, è presidente di Fratelli Rossetti di Parabiago, e con i fratelli Dario e Luca, gestisce l’impresa calzaturiera, fondata negli anni ’50 dal padre Renzo insieme allo zio Renato, che oggi conta 330 dipendenti e 47 milioni di euro di fatturato. Entrato in azienda alla fine degli anni ’70, Rossetti si è subito dedicato all’organizzazione e allo sviluppo dei punti vendita in Italia e all’estero con l’apertura della prima boutique italiana a New York.  continua... »

Tre parole come programma di vita: “io credo, io spero, io amo”. In seimila preadolescenti, accompagnati dai loro educatori, hanno ascoltato, queste parole.
Roma - Preado 2019.1

Tre parole come programma di vita: “io credo, io spero, io amo”. In seimila preadolescenti, accompagnati dai loro educatori, hanno ascoltato, nel raccoglimento della Messa celebrata nella Basilica di San Pietro in Vaticano queste parole e ora, tornati alla quotidianità dei propri impegni, cercheranno di attuarli. Le ha pronunciate l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, martedì scorso, durante il pellegrinaggio che dal 22 al 24 aprile ha coinvolto i preadolescenti della nostra Diocesi, tra cui i ragazzi del Decanato di Castano Primo e di Magenta.  continua... »

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali.
Territorio - Esempio di nuova segnaletica per le alzaie

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile, storicamente dedicate alla gestione e manutenzione del reticolo da parte del personale consortile, sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali. L’incisiva azione di riqualificazione di molti tratti di questi passaggi, effettuata da ETVilloresi negli ultimi anni, ha sensibilmente migliorato, sia in termini di sicurezza che fruitivi, lo stato di condizione di gran parte delle alzaie.  continua... »

Nei giorni scorsi in sala consiliare a Parabiago la cerimonia di premiazione del concorso dei Lions Club 'Un poster per la Pace'. Tanti i giovani studenti presenti all'evento.
Scuole - L'iniziativa 'Un poster per la Pace'

Un momento ormai diventato appuntamento fisso. Un'occasione certamente importante e di ulteriore crescita. E alla regia, beh... neanche a dirlo, c'è il Lions Club. Così, ecco che nei giorni scorsi, ci si è ritrovati nella sala consiliare del Comune di Parabiago, per la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso 'Un poster per la Pace' 2018/2019.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Il convegno sui cambiamenti climatici promosso dall'Ecoistituto è riuscito a coinvolgere molte istituzioni pubbliche e private del territorio.
Cuggiono - Convegno sui cambiamenti climatici 2019

Sala Consiliare di Cuggiono gremita in occasione del convegno sui cambiamenti climatici di sabato 23 febbraio.  continua... »