meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 13/04/2024 - 08:50

data-top

sabato 13 aprile 2024 | ore 09:27
Parabiago
Tre appuntamenti e, poi, la 40^ edizione della 'BiciPace'. Aspettando, appunto, l'importante iniziativa, ecco una serie di appuntamenti di avvicinamento.
Territorio / Eventi - Aspettando la 'BiciPace'

Tre appuntamenti e, poi, la 40^ edizione della 'BiciPace'. Aspettando, appunto, l'importante iniziativa che richiama ogni volta gente praticamente da ogni parte, ecco che sono in programma una serie di altri appuntamenti, come si dice, di avvicinamento alla manifestazione vera e propria.  continua... »

Parabiago nella storia. Tutto pronto per la III Rievocazione Storica Medievale, in occasione del 685° anniversario della Battaglia di Parabiago.
Parabiago / Eventi - Rievocazione storica

Parabiago nella storia. Tutto pronto per la III Rievocazione Storica Medievale, in occasione del 685° anniversario della Battaglia di Parabiago. L'appuntamento, organizzato da 'Parabiago Medievale' con l'associazione culturale 'El Bigatt', è in programma domenica 7 aprile, dalle 10 alle 18, nel parco di Villa Corvini.  continua... »

Il Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio è stato protagonista della donazione di otto culle Matris per rooming in, regalate dalla ditta Roveda S.r.l.
Salute / Busto Arsizio - La donazione di otto culle

Il Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio è stato protagonista della donazione di otto culle Matris per rooming in, regalate dalla ditta Roveda S.r.l. di Parabiago.

La Direzione Generale di ASST Valle Olona insieme al direttore del Dipartimento Materno Infantile, Dottoressa Simonetta Cherubini, hanno ringraziato ufficialmente l’Amministratore Delegato dell’azienda, Dott.ssa Nadia Minini, e il comitato di Direzione aziendale in occasione di un incontro tenutosi presso la Sala della Biblioteca del nosocomio bustese.  continua... »

Parabiago fuori dal parco del Roccolo? Il discorso era spuntato dalla bocca del sindaco Raffaele Cucchi e aveva suscitato forti contrarietà da parte delle forze di opposizione. Alla fine tutto è rientrato. Ma per il PD cittadino il solo avere ipotizzato questa soluzione è indice di gravità.
Territorio - Parco del Roccolo

Parabiago fuori dal parco del Roccolo? Il discorso era spuntato dalla bocca del sindaco Raffaele Cucchi e aveva suscitato forti contrarietà da parte delle forze di opposizione. Alla fine tutto è rientrato. Ma per il PD cittadino il solo avere ipotizzato questa soluzione è indice di gravità.  continua... »

Il comune si prefigge per il futuro di viaggiare sempre più su due ruote. Tra i progetti nell'agenda della giunta retta dal sindaco Raffaele Cucchi figurano gli itinerari sovracomunali dalla Busto Garolfo - Villastanza - Villapia- Casorezzo in fregio alla strada provinciale 109m a viale della Repubblica e alla provinciale 171 alla Parabiago- Canegrate lungo via Legnano.
Territorio - Piste ciclabili (Foto internet)

Il discorso parte da lontano. Da quando, cioè, Parabiago prese parte a un bando comunitario per la mobilità ciclabile e, come primo classificato, si portò a casa la ragguardevole somma di 833 mila Euro. Il comune si prefigge per il futuro di viaggiare sempre più su due ruote. La somma era collegata alla "realizzazione della connessione della stazione ferroviaria di Rescaldina con quella di Parabiago per poi proseguire sino all'intercettazione della pista ciclabile di interesse regionale che corre lungo la Tav Milano-Torino".  continua... »

Lavori in corso alla rete fognaria di Parabiago. L'intervento che il Gruppo Cap metterà ini pista nel cantiere di via Sabotino ammonta a un milione di euro ed è finalizzato a "migliorare il servzio - spiega una nota del Comune - e a prevenire gli allagamenti in tutti il territorio comunale".
Territorio - Lavori fognature (Foto internet)

Lavori in corso alla rete fognaria di Parabiago. L'intervento che il Gruppo Cap metterà ini pista nel cantiere di via Sabotino ammonta a un milione di euro ed è finalizzato a "migliorare il servzio - spiega una nota del Comune - e a prevenire gli allagamenti in tutti il territorio comunale". I lavori sono partiti nel corso di questo mese. L'esigenza del comune è di "far fronte agli effetti degli eventi meteorici estremi causati dal cambiamento climatico grazie a un intervento in via Sabotino che ha la finalità strategica di migliore il servizio su gran parte del territorio comunale".  continua... »

'Al principio ci fu Pio Rame' di Laura Fusaro arriva a Parabiago. Appuntamento il 29 febbraio. Un incontro tra storia e ricordi.
Parabiago / Eventi - 'Al principio ci fu Pio Rame'

Tutto nacque circa 170 anni fa a Castano Primo. Pio Rame ebbe l'intuizione di fondare una compagnia teatrale di giro che sarebbe divenuta molto popolare, e non solo sul territorio dell'Altomilanese. La storia ha appassionato la scrittrice Laura Fusaro che ha avviato un'ampia operazione di studio,e documentazione e l'ha poi fatta confluire nel volume "Al principio ci fu Pio Rame". Se ne parlerà a Parabiago in un incontro in programma giovedì 29 febbraio alle 20.30 nella sala teatro della biblioteca civica.  continua... »

Dopo il tanto vociferare e il recente annuncio della presenza di Massimo Pericolo, è ora ufficiale anche la presenza, il 3 luglio di Coez e Frah Quintale, che porteranno il loro nuovo disco ‘Loverbars’.
Musica - Frah Quintale (image by: Valentina Ceccatelli)

Prosegue il count down verso la ventitreesima edizione del RugbySound Festival e, di conseguenza, cresce l’attesa per conoscere la line-up degli artisti che calcheranno il palco del Castello legnanese. Dopo il tanto vociferare e il recente annuncio della presenza di Massimo Pericolo, è ora ufficiale anche il secondo degli ospiti: il 3 luglio saranno Coez e Frah Quintale, a portare a Legnano il loro nuovo disco, ‘Loverbars’.  continua... »

Poliambulatorio di Parabiago Nuovo sistema di gestione delle chiamate agli sportelli di front-office del Centro Unico Prenotazioni (CUP) e del Centro Prelievi del Poliambulatorio di Parabiago.
Salute - Poliambulatorio (Foto internet)

Poliambulatorio di Parabiago Nuovo sistema di gestione delle chiamate agli sportelli di front-office del Centro Unico Prenotazioni (CUP) e del Centro Prelievi del Poliambulatorio di Parabiago. Nell’ambito del progetto aziendale “Progetto Accoglienza”, il nuovo servizio vuole offrire ai cittadini un servizio moderno ed efficiente e che assicuri anche un'attenzione prioritaria ai pazienti fragili ed a coloro che necessitano di cure immediate.  continua... »

L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione e dalla società sportiva, mira a sottolineare un insieme di elementi di primaria rilevanza: dall'importanza del fare squadra al coraggio di compiere scelte e assumere decisioni alla lealtà verso se stessi e gli altri.
Parabiago - giocatori di rugby generici, 2024

Insieme. Per promuovere, attraverso il rugby, l'aggregazione tra i ragazzi e la loro crescita nel segno della responsabilità e dell'equilibrio. Comune di Parabiago e locale Rugby club hanno unito nel nome del progetto in questione i loro sforzi. L'iniziativa si chiama 'Educhiamo con il rugby a Parabiago' e, come si legge tra le pieghe della sua presentazione, "contribuisce allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei partecipanti e prevede una formazione educativa non formale, aggregazione sociale e attività ludico sportive".  continua... »