meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Dom, 23/02/2020 - 12:50

data-top

domenica 23 febbraio 2020 | ore 13:01
Parabiago
Una serata in programma martedì 3 marzo alle 21 nella sala civica della biblioteca di via Brisa a Parabiago. Un momento per conoscerlo più da vicino, tra immagini e pubblicazioni.
Parabiago - Olona (Foto internet)

Risorsa naturale di infinita preziosità. Ma anche padre e figlio di un territorio che dalla sua presenza ha tratto linfa vitale per svilupparsi e crescere. Lui, l'Olona, pur alle prese talora con problemi di inquinamento da cui occorre salvaguardarlo il più possibile e senza risparmio, sarà il protagonista di una serata in programma martedì 3 marzo alle 21 nella sala civica della biblioteca di via Brisa a Parabiago.  continua... »

Il premio 'Il Campione', istituito dai City Angels per coloro che si sono distinti mettendosi al servizio della comunità. Riconoscimento anche al Liceo Cavalleri.
Scuola - Gli studenti del Liceo Cavalleri di Parabiago

'Campioncini' di... studenti crescono al Liceo Cavalleri di Parabiago. E, in fondo, termine, mai come stavolta, fu più azzeccato, da una parte riprendendo proprio il nome del premio che è stato loro assegnato, dall'altra per l'importante impegno di volontariato che ormai da sei anni i ragazzi dell'istituto del nostro territorio svolgono nel reparto di pediatria dell'ospedale di Legnano (da febbraio a maggio, per due pomeriggi a settimana, infatti, una settantina alunni del triennio, divisi in gruppi, tengono compagnia ai pazienti, giocando con i piccoli e dialogando con i grandi).  continua... »

I Comuni serviti da Aemme Linea Ambiente: Natale, primo dell'anno e Epifania, ecco come sarà la situazione e come funzionerà la raccolta dei rifiuti in quelle giornate.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

La raccolta dei rifiuti in occasione delle festività natalazie: ecco cosa accadrà nei Comuni serviti da Aemme Linea Ambiente. A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago le raccolte previste per il giorno di Natale (mercoledì 25 dicembre) saranno tutte anticipate a martedì 24, giornata in cui si raccoglieranno anche i rifiuti tradizionalmente previsti per il martedì.  continua... »

Dal 7 dicembre al 6 gennaio con l’associazione Ensemble Amadeus, la scuola di musica Niccolò Paganini, Spiritual Original Brothers e le bande Santa Cecilia e 'Verdi'.
Musica - Concerto

Un mese di concerti per augurare buon Natale. Dal 7 dicembre al 6 gennaio sono dodici gli appuntamenti in musica che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone dall’Altomilanese al Varesotto in collaborazione con scuole e associazioni musicali del territorio, in una proposta unica non solamente per capacità di coinvolgimento, ma anche per qualità dove grandi protagoniste saranno le eterne arie natalizie. "È la prima volta che riusciamo a presentare un programma così vasto e così diffuso", premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi.  continua... »

Operazione 'Smart' anche nel territorio del Legnanese e sull'asse del Sempione. Tra il 23 e il 24 novembre, diversi comandi e operatori impegnati in controlli e accertamenti.
Territorio - Controlli di Polizia locale (Foto internet)

Polizia Locale impegnata anche a Legnano e sull’asse del Sempione per l’operazione Smart svolta, nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, in una settantina di Comuni lombardi. Legnano ha svolto il ruolo di ente capofila per una serie di ‘Comuni aggregati’ (42 operatori hanno effettuato controlli, oltre che nella città del Carroccio, ad Arese, Rescaldina, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Parabiago, Pogliano e San Vittore Olona). Bilancio dell’operazione: 297 veicoli controllati con sistemi tradizionali, 2.787 processati con targa system.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

In occasione della 27^ edizione di Puliamo il Mondo, le iniziative di volontariato ambientale coinvolgeranno gli studenti di tre scuole primarie e secondarie.
Scuola - A lezione di sostenibilità applicata (Foto Legambiente Lombardia)

Parchi e aree verdi dell’hinterland milanese diventano delle aule a cielo aperto per imparare sul campo la teoria e, soprattutto, le pratiche della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Con semplici, quanto preziosi gesti concepiti per imparare l’abitudine alla cura e alla valorizzazione del territorio dell’area milanese. Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, partecipa anche quest’anno a Puliamo il Mondo, il ciclo di eventi di volontariato ambientale promosso da Legambiente giunto alla 27ma edizione.  continua... »

Per il sesto anno è la 'Cur... Sagra' ad aprire ufficialmente la tradizionale Sagra di San Lorenzo. La corsa non competitiva che dà il via alla 50^ festa della frazione.
Parabiago - 'Cur... Sagra'

Per il sesto anno è la 'Cur... Sagra' ad aprire ufficialmente la tradizionale Sagra di San Lorenzo. La corsa non competitiva che dà il via alla cinquantesima edizione della festa della frazione di Parabiago si propone nella sua classica formula abbinando sport e solidarietà: parte dell’incasso sarà infatti devoluto all’Associazione nazionale Malattia di Wilson (www.malattiadiwilson.org), sodalizio impegnato nella sensibilizzazione e nel sostegno alle famiglie delle persone compite dalla malattia genetica autosomica recessiva.  continua... »

Generica - Lezione in una scuola italiana

"Si tratta di un contributo di 120mila euro che sarà distribuito a sei istituti del territorio: attraverso questa misura diamo un forte impulso per diffondere nella scuola un nuovo modo di concepire l’aula, attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative"  continua... »

Torna alla guida di AMGA Sport la figura dell’amministratore unico, quella che nel maggio 2018 era stata sostituita dall’insediamento di un Consiglio di Amministrazione.
Legnano - Elisabetta Martignoni

Torna alla guida di AMGA Sport la figura dell’amministratore unico, quella che nel maggio 2018 era stata sostituita dall’insediamento di un Consiglio di Amministrazione. Dopo essere stato ricoperto da Sergio Allegrini, Maurizio Pinciroli, Linda Giudici e, in ultimo, da Carlo Bandera (tanto per rifarci al passato più recente), questa volta nel ruolo di amministratore unico c’è Elisabetta Martignoni, 53 anni, dipendente di AMGA dal 1990. La nomina di Martignoni è avvenuta il 31 luglio scorso ed è stata ratificata questa mattina, nel corso dell’assemblea dei soci.  continua... »