meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 17°
Mar, 02/06/2020 - 23:20

data-top

martedì 02 giugno 2020 | ore 23:40
Parabiago
L'indagine promossa dal Ministero della Salute e dall'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Sono diverse anche le realtà del nostro territorio coinvolte.
Salute - Indagine di sieroprevalenza (Foto internet)

La regia è affidata al Ministero della Salute e all'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Insieme, insomma, per una vera e propria indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.  continua... »

Tra i Comuni scelti dall'Istat come campione per il test sierologico figura anche lui. E Parabiago si prepara di tutto punto a quest'indagine che la coinvolge invitando i cittadini.
Salute - Test sierologici (Foto internet)

Tra i Comuni scelti dall'Istat come campione per il test sierologico figura anche lui. E Parabiago si prepara di tutto punto a quest'indagine che la coinvolge invitando i cittadini alla collaborazione nel loro interesse e in quello della comunità. Promossa da Ministero della Salute e Istat insieme con la Croce Rossa Italiana, l'iniziativa nasce, spiega il comune in una nota, "per comprendere quante persone sul territorio italiano abbiamo sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus anche in assenza di sintomi".  continua... »

Come da ogni parte, anche a Parabiago lo sport desidera rimettersi in moto. Una necessità che l'Amministrazione comunale intende assecondare agendo di concerto con le associazioni.
Sport - Attività sportive (Foto internet)

Come da ogni parte, anche a Parabiago lo sport desidera rimettersi in moto. Una necessità che l'Amministrazione comunale ha voluto intercettare e intende assecondare agendo di concerto con le numerosi associazioni sportive presenti. I locali al chiuso non potranno essere impiegati ma saranno consentite le attività sportive e motorie all'aria aperta come da normativa elaborata a livello nazionale.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Le sezioni Anpi di Parabiago e Canegrate hanno voluto salutare con parole toccanti la scomparsa di Rina Ferré, partigiana che combatté contro la barbarie del nazifascismo.
Storie - Rina Ferré

La commozione è stata tanta. Direttamente proporzionale alla storia meravigliosa profumata di libertà e di voglia di garantirla a chi sarebbe venuto dopo di lei del personaggio a cui era destinata. Le sezioni Anpi di Parabiago e Canegrate hanno voluto salutare con parole toccanti la scomparsa di Rina Ferré, partigiana che combatté fieramente contro la barbarie del nazifascismo e mise la sua piccola, grande goccia a servizio del mare di una rinascita libera, morale, culturale, sociale del paese.  continua... »

Una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione.
Commercio - Ingresso de 'Il Gigante' di Castano Primo

La Conferenza dei Sindaci dell'Alto Milanese, con una nota ufficiale, ha formalizzato una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione. In realtà, qualche Comune, ma non tra quelli aderenti all'Alto Milanese, potrebbe applicare delle ordinanze cittadine più restrittive.

Ecco il testo ufficiale:  continua... »

L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale di Parabiago. Domande alle quali i cittadini possono rispondere per verificare com'è la loro conoscenza su regole e divieti.
Salute - 'Fase 2' (Foto internet)

Non è "Lascia o raddoppia" e non si vincono gettoni d'oro. Ci si aggiudica, però, qualcosa di più importante, ovvero la consapevolezza, nel caso in cui si risponda con esattezza alla maggior parte delle domande, di essere pronti per gettarsi tra le braccia della 'Fase 2' nella gestione dell'emergenza COVID-19. L'idea è stata lanciata dall'Amministrazione comunale di Parabiago del sindaco Raffaele Cucchi; trentanove domande alle quali rispondere per capire se si abbia piena conoscenza delle norme di comportamento da adottare.  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

Emergenza Covid‐19, Il Movimento 5 Stelle: "Chiediamo chiarezza sulla situazione della RSA Albergo del nonno del Comune di Parabiago".
Sociale - Anziani in una RSA (foto internet)

Il MoVimento 5 Stelle di Parabiago, ha raccolto le numerose segnalazioni di cittadini che chiedono risposte sulla situazione che si sta verificando nella RSA Albergo del nonno. Un carico di apprensione, angoscia, tristezza e di scarse informazioni hanno pervaso non solo gli ospiti e le loro famiglie, ma l’intera comunità parabiaghese.  continua... »

25 Aprile: Festa della Liberazione, due musicisti del corpo musicale di Parabiago hanno suonato 'Il Silenzio' per ricordare l'importanza ricorrenza. Le note per la Liberazione.
Attualità - 25 Aprile (Foto internet)

Nelle loro parole convivono due sensazioni: la prima è il dispiacere per non avere potuto presenziare compatti, come lo scorso anno, alla cerimonia del 25 aprile; la seconda è la soddisfazione per avere, comunque, messo la loro goccia nel mare delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione con due esponenti del sodalizio.  continua... »