meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Gio, 21/01/2021 - 02:50

data-top

giovedì 21 gennaio 2021 | ore 03:10
Parabiago
Era occupato da tempo in modo abusivo. Il comune ha così deciso di intervenire per effettuare l'operazione di sgombero. E' accaduto in un appartamento Aler a Parabiago.
Carabinieri

Era occupato da tempo in modo abusivo. Il comune ha così deciso di intervenire per effettuare l'operazione di sgombero. E' accaduto in un appartamento Aler situato sul territorio del comune di Parabiago i cui occupanti, a quanto pare, non avevano le carte in regola per poterci vivere sul piano normativo e burocratico. "Dopo lo sgombero - ha commentato il primo cittadino Raffaele Cucchi - ora si procede alla messa in sicurezza dell'alloggio". Un'operazione che è stata effettuata congiuntamente da comune , forze dell'ordine e personale dell'Aler a cui Cucchi rivolge un "grazie".  continua... »

"Coltiva Parabiago mangiando". Slogan pubblicitario? Niente affatto. Il nome sigilla, infatti, un progetto assai concreto messo in pista dall'Amministrazione comunale.
Parabiago - Il sindaco Raffaele Cucchi (Foto internet)

"Coltiva Parabiago mangiando". Slogan pubblicitario? Niente affatto. Il nome sigilla, infatti, un progetto assai concreto messo in pista dall'Amministrazione comunale per dare fiato alla cosiddetta economia circolare. E che l'iniziativa sia stata azzeccata lo dimostra il riconoscimento a essa attribuito da fondazione Cogeme e Kyoto Club. Il Comitato scientifico incaricato ha scelto di premiare la proposta parabiaghese in seguito a una selezione tra oltre settanta idee pervenute.  continua... »

San Sebastiano, patrono della Polizia locale. E a Parabiago, allora, sarà l'occasione per presentare i dati dell'attività del 2020 del comando cittadino dei Vigili urbani.
Parabiago - Polizia locale (Foto internet)

Era il 1957 quando l'allora papa Eugenio Pacelli, ossia Pio XII, decise di proclamare San Sebastiano patrono degli agenti di Polizia Locale. La data fissata è il 20 gennaio. Ed è proprio il giorno in cui il comando dei vigili di Parabiago, per ormai radicata consuetudine, sceglie di presentare i risultati dell'attività di prevenzione e contrasto all'illegalità svolta sul territorio cittadino durante l' anno precedente.  continua... »

Potenziamento della linea Rho-Arona nella tratta compresa tra Rho e Gallarate, con il progetto del quadruplicamento Rho- Parabiago e della creazione del cosiddetto raccordo Y.
Territorio - Linea ferroviaria (Foto internet)

L'intervento è di ampia portata. E rappresenta una scommessa su più fronti: la capacità di migliorare i collegamenti ferroviari sul territorio, quella di potenziare la fruizione dei treni e quella di aprire l'orizzonte ad un ulteriore sviluppo. Sul potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona nella tratta compresa tra Rho e Gallarate con il progetto del quadruplicamento Rho- Parabiago e della creazione del cosiddetto raccordo Y per fare "parlare" di più il Legnanese e l'aeroporto di Malpensa le attese sono ampie.  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »

Ci prepariamo a chiudere questo 2020, per proiettarci nel 2021, con un po' di speranza, con una nuova 'luce'.
Sociale - Una candela sul futuro

Non un tono minore, ma una presa di coscienza che quello che ci lasciamo alle spalle è stato uno degli anni più difficili per il nostro Paese. Oltre 700.000 morti, 84.000 in più che nel 2019, mai così tanti dal 1943 e 1944, anni che ci ricordano gli orrori della guerra. Ma quella che è iniziata, da noi, il 21 febbraio 2020 un po' lo è stata: la pandemia del Coronavirus ha toccato e minato ogni nostra comunità, famiglia, amicizia. Nessuno non conosce qualcuno che è mancato o ha sofferto per il Coronavirus.  continua... »

L'iniziativa di diversi Comuni: nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, accendiamo candele, per illuminare il nuovo anno e ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.
Eventi - 'Illuminiamo il futuro'

Botti, no... candele. E' l'iniziativa che, partita da Castano, ha visto subito l’adesione di diversi Comuni del nostro territorio (e non solo) in occasione di questo Capodanno. L'invito ai cittadini è quello, appunto nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, di accendere una candela sui balconi, sulle finestre o in giardino, per far brillare insieme il nuovo anno e per ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.  continua... »

Il 2020 sarà certamente un anno che la biblioteca comunale di via Brisa porterà appiccicato alle sue mura in modo particolare. Un traguardo storico e importante.
Parabiago - Biblioteca (Foto internet)

Mezzo secolo. E, pur in mezzo a mille cambiamenti, la sua missione è rimasta immutata: essere il tempio dell'offerta culturale, segnatamente libraria, di e per Parabiago e i suoi concittadini. Il 2020 sarà certamente un anno che la biblioteca comunale di via Brisa porterà appiccicato alle sue mura in modo particolare. Un traguardo che l'Amministrazione comunale del sindaco Raffaele Cucchi avrebbe voluto festeggiare con tutti i crismi della festa e con la più ampia partecipazione della cittadinanza.  continua... »

Ancora una volta è sbarcata sui banchi di un consiglio comunale. A Parabiago la questione del futuro del consorzio Accam e i rifiuti.
Parabiago - Municipio (Foto internet)

Ancora una volta è sbarcata sui banchi di un consiglio comunale. E ancora una volta si è presa un posto di prima fila. Anche a Parabiago la questione del futuro del consorzio Accam che gestisce l'impianto di incenerimento rifiuti di Borsano di Busto Arsizio ha avuto ampia cittadinanza. E con essa il discorso, con cui vi è un legame a doppio filo, del ciclo integrato dei rifiuti. Punti a cui ha dato fiato un'interrogazione presentata dal consigliere comunale di 'RiParabiago' Giuliano Rancilio. Che, sostanzialmente, ha bussato alla porta della giunta con due richieste precise.  continua... »

Intervento nell'area antistante la stazione ferroviaria di Parabiago. Una proposta che ha acceso la discussione e il dibattito tra le forze politiche cittadine.
Parabiago - Stazione ferroviaria (Foto internet)

L'intervento è stato messo in pista con un preciso intendimento: dare nuovo volto all'area antistante la stazione ferroviaria di Parabiago per tornare a farne un elemento di eccellenza del territorio comunale. Ma è stato davvero così? Per l'Amministrazione comunale del sindaco Raffaele Cucchi che quell'intervento ha promosso sì, ma Giuliano Rancilio, capogruppo della lista di opposizione 'RiParabiago', non la vede allo stesso modo e individua nel quadro qualche macchia nera.  continua... »