meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 01:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 01:40
Scuola
Un evento eccezionale avrà luogo a febbraio presso l'Auditorium 'Paccagnini' di Castano Primo: la messa in scena di 'Mistero buffo', spettacolo di Dario Fo e Franca Rame.
Castano / Eventi - 'Mistero Buffo'

Un evento eccezionale avrà luogo nel mese di febbraio presso l'Auditorium 'Paccagnini' di Castano Primo: la messa in scena di 'Mistero buffo', il celeberrimo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame. Uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali e della commedia dell'arte. Un classico senza tempo, un capolavoro rappresentato per la prima volta nel maggio del 1969 e riproposto, fino ad oggi, in oltre cinquemila allestimenti, ogni volta arricchiti da nuove “giullarate”.  continua... »

Provengono da tutta Italia i 150 studenti intervenuti all’Open Day della LIUC per le Lauree Triennali.
Scuole - Open day Liuc

Provengono da tutta Italia i 150 studenti intervenuti all’Open Day della LIUC per le Lauree Triennali. Da Bari a Vicenza, da Trapani a Pordenone, da Sassari a Macerata, Alessandria, Brescia, Genova, numerose le regioni rappresentate dai giovani arrivati alla LIUC per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa dei corsi di studio di Economia aziendale e Ingegneria gestionale.  continua... »

L’Istituto Maria Ausiliatrice, in collaborazione con Città di Castellanza - Assessorato alla Cultura, promuove i comportamenti virtuosi e responsabili online dei più giovani, attraverso la sensibilizzazione di genitori e figli.
Scuole / Castellanza - Istituto Maria Ausiliatrice

L’Istituto Maria Ausiliatrice, in collaborazione con Città di Castellanza - Assessorato alla Cultura, promuove i comportamenti virtuosi e responsabili online dei più giovani, attraverso la sensibilizzazione di genitori e figli. L’IMA organizza per giovedì 9 febbraio alle 20.45 una serata dal titolo “IntrAPPolati nella rete. Dialogo sulla vita online dei nostri figli e sui rischi da evitare”, che si terrà presso il salone del CIOFS (ingresso da via Montessori 6).  continua... »

In occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-2023), l’Istituto Comprensivo Ada Negri ha organizzato una mostra.
Magnago / Vanzaghello - Mostra su don Milani

In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923 - 2023), l'Istituto Comprensivo Ada Negri, in collaborazione con il Comune di Magnago e il Comune di Vanzaghello, propone una mostra itinerante dal titolo 'Gianni e Pierino, la scuola di lettera a una professoressa'. La mostra, aperta a tutta la cittadinanza con ingresso libero, sarà esposta e visitabile presso la scuola media di Magnago e successivamente presso la scuola media di Vanzaghello, nei giorni e negli orari indicati nell'apposita locandina in allegato.  continua... »

Gennaio è il mese della ‘scelta’ per tanti nostri ragazzi e ragazze. Gli Istituti hanno organizzato diversi open-day. E a Castelletto, primi lavori per il 'Liceo del Castello'.
Castelletto - Primi lavori al Liceo del Castello

Tutti i genitori di figli in età post adolescenziale sono alle prese con le iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado. Dopo open days, consigli pratici degli insegnanti circa la futura scuola da scegliere, il passaparola tra amici, compagni di scuola etc etc, la scelta ora si deve compiere. Decisione non facile: affidiamo con tanta speranza ad una istituzione scolastica i nostri figli, appena adolescenti,... e dopo cinque anni li ritroviamo maggiorenni ed adulti anagraficamente.  continua... »

Tra storia, arte e natura le scuole vanno alla scoperta del territorio varesino attraverso i suoi siti Unesco, i luoghi della Via Francisca del Lucomagno e le testimonianze storiche della Grande Guerra.
Territorio - Le scuole alla scoperta del territorio di Varese

Tra storia, arte e natura le scuole vanno alla scoperta del territorio varesino attraverso i suoi siti Unesco, i luoghi della Via Francisca del Lucomagno e le testimonianze storiche della Grande Guerra. È un viaggio gratuito per vivere direttamente i luoghi più affascinanti della provincia quello proposto da Archeologistics, impresa sociale varesina impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, e sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito del progetto “PIC Via Francisca e Siti Unesco”.  continua... »

Una grande novità, che potrebbe davvero aiutare due famiglie del territorio ad offrire questa opportunità didattica ai loro figli: per due studenti meritevoli è prevista l'erogazione di una borsa di studio.
Cuggiono - Un momento dell'Open Day del Liceo del Castello

Il Liceo Scientifico bilingue paritario di Castelletto, venerdì 27 gennaio, dalle 17:00 alle 18:30, propone alcune microlezioni per conoscere i professori, aperte a studenti ed ai loro genitori. L'iniziativa si svolgerà presso Scala Giacobbe, piazza SS Giacomo e Filippo, Castelletto di Cuggiono.
Ma ecco una grande novità, che potrebbe davvero aiutare due famiglie del territorio ad offrire questa opportunità didattica ai loro figli: per due studenti meritevoli è prevista l'erogazione di una borsa di studio.  continua... »

L'intesa tra Amministrazione comunale di Busto Garolfo e Istituto Comprensivo Tarra sfocia nel 'Patto di comunità'.
Scuola - Studenti (Foto internet)

Non solo si rinnova, ma si potenzia nel segno di proposte nuove. E con il pensiero comune di intercettare sempre di più le esigenze di crescita culturale e personale dei giovani. L'intesa tra Amministrazione comunale di Busto Garolfo e Istituto Comprensivo Tarra sfocia nel 'Patto di comunità'.  continua... »

In vista della chiusura del periodo di pre-iscrizioni per le scuole superiori, venerdì 27 gennaio il 'Liceo del Castello' propone tre micro-lezioni di prova per gli studenti interessati.
Castelletto - Ermanno Puricelli con Elena Di Caro

Sabato 14 gennaio, presso la Casa decanale “Scala di Giacobbe”, si è tenuto un open day per presentare il piano di studi e i progetti didattici della futura scuola, nonché per illustrare i prossimi lavori di ristrutturazione degli edifici che ospiteranno il Liceo.  continua... »

La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti
Arconate - Asia Russo

La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti, dedicato alla memoria del magistrato calabrese ucciso dalle mafie nel 1991, indetto dalla omonima Fondazione, congiuntamente ad ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola).  continua... »