meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 18:25
Scuola
Sabato 7 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale di Cuggiono ha consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli che hanno conseguito importanti traguardi scolastici.
Cuggiono / Scuole - Borse di studio

Sabato 7 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale di Cuggiono ha consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli che hanno conseguito importanti traguardi scolastici. Nella mattinata la premiazione è stata dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado a.s. 2020/2021 e laureati nell’anno accademico 2019/2020, mentre nel pomeriggio sono stati premiati gli studenti della scuola media inferiore e superiore a.s 2019/2020 e i laureati nell’anno accademico 2018/2019. Alla cerimonia erano presenti il dirigente scolastico Fasani, il prof.  continua... »

L’Amministrazione comunale ripropone il sondaggio sui servizi di pre e post scuola per verificare se, alla luce della nuova situazione, altre famiglie risultano interessate alla loro attivazione.
Scuole - Pre e post scuola (Foto internet)

A seguito della messa in liquidazione dell’Azienda Trasporti Scolastici A.T.S. e alla conseguente sospensione del servizio scuolabus per gli alunni che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la scuola Primaria 'Don Bosco' di Inveruno, l’Amministrazione comunale ripropone il sondaggio sui servizi di pre e post scuola per verificare se, alla luce della nuova situazione, altre famiglie risultano interessate alla loro attivazione.  continua... »

Sguardi attenti, grande partecipazione. E, soprattutto, la consapevolezza di dover ricordare quella storia per riaffermare un messaggio di pace e legalità. Gli studenti delle scuole di Castellanza hanno preso parte a un incontro organizzato dall'Amministrazione comunale nell'aula magna dell'istituto 'Carolina Albasi' con il sostituto procuratore Franco Belvisi.
Castellanza / Scuole - Il sostituto procuratore Franco Belvisi

Sguardi attenti, grande partecipazione. E, soprattutto, la consapevolezza di dover ricordare quella storia per riaffermare un messaggio di pace e legalità. Gli studenti delle scuole di Castellanza hanno preso parte a un incontro organizzato dall'Amministrazione comunale nell'aula magna dell'istituto 'Carolina Albasi' con il sostituto procuratore Franco Belvisi. Tema conduttore: la giustizia. L'occasione è stata la commemorazione dei delitti dei giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi con due attentati il 23 maggio e 19 luglio 1992.  continua... »

Trent'anni fa la stragi di Capaci e via D'Amelio. Trent'anni dopo Vanzaghello ha ricordato Falcone e Borsellino con un marcia della legalità, l'incontro con Fiammetta Borsellino e la piantumazione di un ulivo nel cortile della scuola.
Vanzaghello - Gli studenti durante la marcia della legalità

I ragazzi uno affianco all’altro: in mano diversi striscioni e cartelli, a ribadire l’importanza dell’appuntamento, ma più in generale che questa è e dovrebbe essere la quotidianità. Le voci, poi, che sono risuonate forti e chiare, prima là, davanti ai loro istituti scolastici, quindi lungo tutto il percorso che, attraversando alcune vie e zone del paese, li ha portati fino al palazzetto dello sport.  continua... »

Nella settimana dal 9 al 13 maggio le classi del Biennio hanno partecipato al progetto ‘Corsa contro la fame’ per raccogliere fondi per il Madagascar.
Arconate - Corsa contro la fame

Il Liceo Linguistico di Arconate si batte contro la fame in Madagascar, Paese famoso per le sue bellezze naturali ma purtroppo anche tra i più poveri del mondo. Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato, per la prima volta, al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’ (in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica) quest’anno focalizzato sul Madagascar.  continua... »

All'istituto superiore 'Torno' di Castano, il progetto 'Volontariato e Protezione Civile': studenti che si sono cimentati con diversi scenari e varie attività.
Castano / Scuole - 'Volontariato e Protezione Civile'

Come si soccorre un ferito, quali sono le tecniche di spegnimento di un incendio oppure in che modo si monta una tenda da campo, fino alle comunicazioni via radio e molto altro ancora.... quando si dice "A scuola di Protezione Civile e volontariato". E mai come stavolta frase fu più azzeccata. Già, perché proprio l'altro giorno ecco che, all'istituto superiore 'Torno' di Castano, sono arrivati appunto i volontari della Prociv di Castano, la Croce Azzurra di Buscate e l'Antincendio Boschivo del Parco del Ticino per alcuni momenti di prove teoriche e pratiche con gli studenti.  continua... »

Trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e D'Amelio. A Vanzaghella, marcia della legalità con gli alunni delle Medie e incontro con Fiammetta Borsellino.
Attualità - Falcone e Borsellino

Trent'anni fa le stragi di Capaci e Via D'Amelio. Il 23 maggio 1992, infatti, quando fu ucciso Giovanni Falcone; il 19 luglio dello stesso anno, invece, se ne andò per sempre anche Paolo Borsellino. Trent'anni sono, appunto, passati. Trent'anni, purtroppo, senza più due simboli di giustizia e legalità e importanti esempi per le generazioni di allora, per quelle di oggi e le future. Trent'anni dopo, Vanzaghello non dimentica e lo fa con un appuntamento che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole.  continua... »

Via libera dal Ministero dell'Istruzione all'erogazione delle risorse del Fondo statale per i servizi 0-6 anni delle annualità 2021 e 2022, secondo le priorità già programmate da Regione Lombardia.
Scuole - Alunni (Foto internet)

Via libera dal Ministero dell'Istruzione all'erogazione delle risorse del Fondo statale per i servizi 0-6 anni delle annualità 2021 e 2022, secondo le priorità già programmate da Regione Lombardia.  continua... »

Approvata la graduatoria del bando emanato dall'assessorato alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia per sostenere progetti per la riqualificazione e la realizzazione delle residenze universitarie.
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

Approvata la graduatoria del bando emanato dall'assessorato alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia per sostenere progetti per la riqualificazione e la realizzazione delle residenze universitarie. La delibera, del marzo scorso, prevedeva uno stanziamento di 3,5 milioni di cui 500.000 per efficientamento energetico. Con questo provvedimento Regione Lombardia cofinanzia le iniziative presentate dal sistema universitario lombardo.  continua... »

Palazzo Lombardia ha ospitato gli studenti che hanno preso parte al progetto 'Il Contorno Decorato', evento conclusivo sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Cologno Monzese. L'iniziativa è finalizzata alla riqualificazione e valorizzazione dell'ambiente urbano con l'obiettivo di riappropriarsi delle superfici vandalizzate.
Milano - 'Il Contorno Decorato'

Palazzo Lombardia ha ospitato gli studenti che hanno preso parte al progetto 'Il Contorno Decorato', evento conclusivo sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Cologno Monzese. L'iniziativa è finalizzata alla riqualificazione e valorizzazione dell'ambiente urbano con l'obiettivo di riappropriarsi delle superfici vandalizzate.  continua... »