meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 13/06/2021 - 23:50

data-top

martedì 15 giugno 2021 | ore 12:05
Scuola
Quest’estate i cancelli delle scuole dell’istituto 'Carlo Fontana' rimarranno aperti. Le iniziative, con modalità differenti, interesseranno bambini e ragazzi.
Magenta / Robecco - Davide Basano

Quest’estate i cancelli delle scuole dell’istituto 'Carlo Fontana' rimarranno aperti. Le iniziative, con modalità diverse, interesseranno bambini e ragazzi fino al termine del mese, per riprendere agli inizi di settembre. L’obiettivo è quello di permettere ai più piccoli e ai giovani di recuperare socialità e serenità, attraverso laboratori creativi, lavori di gruppo, attività all’aperto, giochi di squadra, all’interno dei quali ritagliare focus didattici per rafforzare gli apprendimenti.  continua... »

Ai suoi concittadini che devono discutere la tesi di laurea, l'Amministrazione comunale di Arluno mette a disposizione la sala consiliare.
Scuole - Laurea (Foto internet)

Per chi studia rappresenta il momento di vertice della felicità, ovvero il coronamento del proprio percorso a un tempo affascinante e faticoso. E quale migliore soddisfazione vi è del viverlo e celebrarlo nel proprio Comune condividendolo con amici e parenti? Ai suoi concittadini che devono discutere la tesi di laurea, l'Amministrazione comunale di Arluno mette a disposizione la sala consiliare.  continua... »

Dopo 44 anni sempre all'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano Primo, per Giuseppe Cusimano è arrivato il momento dei saluti. "Tutti i ragazzi nel mio cuore".
Castano / Scuole - Giuseppe Cusimano

La porta che si apre. Giuseppe è lì, alla sua postazione, dopo avere appena terminato di pulire e sistemare le aule. La semplicità e la disponibilità che lo contraddistinguono, ma oggi più che mai anche quell'emozione che fa capolino nella testa e nel cuore. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere, perchè dopo 44 lunghi anni è arrivato il momento dei saluti. Lo 'storico' bidello (come l'hanno ribattezzatto), insomma, che va in pensione. "Già - racconta lo stesso Giuseppe Cusimano - è ora di lasciare la mia seconda casa".  continua... »

Martedì 15 giugno alle 17.30 un nuovo appuntamento con le 'Conversazioni in Biblioteca' della LIUC – Università Cattaneo (modalità webinar).
Libri - 'Perché insieme' (Foto internet)

Martedì 15 giugno alle 17.30 un nuovo appuntamento con le 'Conversazioni in Biblioteca' della LIUC – Università Cattaneo (modalità webinar). Verrà presentato il libro 'Perché insieme' di Michele Tronconi, edito da Guerini e Associati. L’autore, sulla base di una lunga esperienza nel mondo della rappresentanza e delle strutture associative, descrive il rapporto di queste entità con la politica, mentre si diffonde l’illusione della disintermediazione e della democrazia diretta via web. Tra gli ospiti, Carlo Robiglio (vice presidente di Confindustria e presidente Piccola Industria).  continua... »

Laboratori e aule all'aperto: ecco il nuovo edificio U10-Logos dell'Università Milano-Bicocca. La posa della prima pietra; i lavori dovrebbero concludersi entro il 2023.
Milano / Scuole - La posa della prima pietra

Due ettari di bosco urbano per la didattica innovativa e la ricerca all'aperto; un biolago con anfibi e libellule; lezioni, esami ed eventi potranno avere come scenario anfiteatri immersi in un bosco planiziale che esalta la biodiversità. E' il nuovo edificio U10-Logos dell'Università Milano-Bicocca, che sorgerà tra viale dell'Innovazione, via Stella Bianca, via Sesto San Giovanni e via Fubini e che sarà pronto entro il 2023.  continua... »

Nonostante le note difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19 il gruppo di progetto 'La mia Scuola per la Pace', giunto al suo ventesimo anno di attività, è riuscito ancora una volta ad organizzare la Giornata della Scuola per la Pace, anzi, la Settimana della scuola per la Pace.
Territorio - "Essere tessitori di pace"

Nonostante le note difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19 il gruppo di progetto 'La mia Scuola per la Pace', giunto al suo ventesimo anno di attività, è riuscito ancora una volta ad
organizzare la Giornata della Scuola per la Pace, anzi, la Settimana della scuola per la Pace. Il personaggio scelto come riferimento per il lavoro in tutte le scuole è stato Iqbal Masih bambino costretto a lavorare come tessitore di tappeti e simbolo dello sfruttamento minorile.
Lo slogan della settimana è stato “ESSERE TESSITORI DI PACE”: specialmente nei momenti  continua... »

Il Politecnico di Milano è la miglior università d'Italia secondo la graduatoria della QS World University Rankings 2022, la più prestigiosa classifica annuale degli atenei.
Milano - Politecnico (Foto internet)

"Il Politecnico di Milano è la miglior università d'Italia secondo la graduatoria della QS World University Rankings 2022, la più prestigiosa classifica annuale degli atenei di tutto il mondo". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rivolgendo i suoi complimenti "Alla grande istituzione del Politecnico che, dall'istruzione alla ricerca, è un'eccellenza di cui siamo fieri".  continua... »

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, durante la Messa per la fine dell’anno scolastico: "La scuola può essere luogo di guarigione se diventa una comunità".
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

"La scuola può essere luogo di guarigione se diventa una comunità. Non un servizio da utilizzare, non una struttura che deve funzionare: è anzitutto un contesto che deve propiziare la liberazione, per trasformare il bozzolo in farfalla". Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, durante la Messa per la fine dell’anno scolastico che ha presieduto in Duomo.  continua... »

La scuola è finita. Un anno che, inevitabilmente, a causa dell'emergenza Covid-19 non è stato come tutti gli altri. "Gli studenti hanno dimostrato, però, un grande senso di responsabilità - dice la dirigente scolastica dell'istituto comprenviso di Turbigo".
Scuole - Un'aula (Foto internet)

Il suono della campanella; l'ultima prima di salutarsi e dopo un anno che, inevitabilmente, non è stato come tutti gli altri. L'emergenza Covid-19, la didattica a distanza e, poi, quella in presenza e, in qualche caso, di nuovo la 'Dad'; quindi il lavoro di programmazione, le notizie che si susseguivano e l'organizzazione delle eventuali quarantene, fino all'attività di informazione  continua... »

La LIUC – Università Cattaneo torna a premiare gli studenti eccellenti che scelgono il corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Scuole - Liuc (Foto internet)

La LIUC – Università Cattaneo torna a premiare gli studenti eccellenti che scelgono il corso di laurea in Ingegneria Gestionale: anche per l’Anno Accademico 2021/22, infatti, sono stati stanziati due esoneri dal pagamento della retta universitaria, del valore unitario di 6.650 euro.  continua... »