meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 18/06/2018 - 00:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 00:41
Scuola
A Varese: dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate quattro borse di studio per gli aspiranti magistrati in tirocinio formativo in Tribunale.
Territorio - Borse di studio per aspiranti magistrati

La collaborazione tra Bcc di Busto Garolfo e Tribunale di Varese aiuta i giovani a diventare magistrati. Grazie alla convenzione sottoscritta con il tribunale varesino, la Banca di Credito Cooperativo sosterrà quattro tirocinanti con una borsa di studio.  continua... »

L'istituto d'istruzione superiore di piazzale Don Milani si racconta in un museo. Venerdì scorso il taglio del nastro. Al suo interno fotografie, oggetti e tantissimi ricordi.
Scuola - Il museo del Torno: l'inaugurazione nei giorni scorsi

Parole, oggetti e immagini... un tuffo tra passato e presente. Perchè 30 anni di storia mica sono cosa da tutti e in modo particolare sai quanti momenti portano con sé. E allora, tra le tante iniziative già realizzate o ancora da mettere in campo, quale opportunità migliore se non aprire un vero e proprio museo dove poter mostare appunto i tantissimi ricordi. Detto... fatto e nei giorni scorsi ecco il taglio del nastro dell'importante realtà dell'istituto d'istruzione superiore Torno di Castano Primo.  continua... »

E' partito lo scorso lunedì il primo esperimento di Pedibus a Cuggiono. Si va a scuola tutti assieme e a piedi. Quindici circa i bambini che hanno partecipato.
Cuggiono - Pedibus

È partito lo scorso lunedì il primo esperimento di ‘pedibus’ cuggionese. Come annunciato a suo tempo dal consigliere Gianfranco Ronchi, in attesa dell’avvio ufficiale del prossimo settembre. Al primo appuntamento, che ha preso il via dalla centralissima piazza San Giorgio, con la presenza di diversi genitori e amministratori, anche il sindaco Maria Teresa Perletti che ha aiutato a portare gli zaini di scuola. I circa 15 bambini hanno così raggiunto l’edificio scolastico attraversando alcune vie del centro, aree pedonali e passando per il campo sportivo cittadino.  continua... »

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’.
Legnano - Gli alunni del 'Manzoni' primi a 'Eureka! Funziona!'

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’, il concorso tecnologico promosso da Federmeccanica e realizzato per la prima volta nell’Alto Milanese. Obiettivo: realizzare un giocattolo semovente utilizzando il materiale contenuto nel kit e in grado di funzionare con un motorino a luce solare.  continua... »

Ma prima ecco l'ormai immancabile festa di chiusura dell'anno in Villa Rusconi. Un pomeriggio insieme per la consegna degli attestati di partecipazione e la merenda.
Castano Primo - Festa di chiusura dell'anno per il Pedibus

“Arrivederci a settembre”... Ma prima tutti in festa. Perchè che ultimo giorno di Pedibus è senza l’ormai immancabile appuntamento in Villa Rusconi per la consegna degli attestati di partecipazione e una merenda insieme? E allora eccoli gli uni affianco agli altri, da una parte i bimbi delle scuole, dall’altra i volontari e le autorità locali (il sindaco Giuseppe Pignatiello e l’assessore Luca Fusetti), oltre ovviamente ai genitori, ai nonni ed a qualche familiare.  continua... »

Dalla teoria alla pratica: l'educazione stradale con gli alunni delle classi quarte della scuola Elementare. E questa mattina, in piazza Madonna della Luna, tutti in bicicletta.
Turbigo - Consegnati i patentini ai giovani studenti

Cartelli, semafori e attraversamenti pedonali... Dalla teoria alla pratica: buoni ciclisti e pedoni crescono. Perchè puntuale anche quest’anno è tornato l’ormai immancabile appuntamento con l’educazione stradale a scuola.  continua... »

Nei giorni scorsi l'ex procuratore antimafia e antiterrorismo Franco Roberto ha incontrato gli studenti di Busto Garolfo e Inveruno. Un progetto sulla legalità.
Busto Garolfo - L'ex procuatore Franco Roberti durante l'incontro

Che cosa sono il terrorismo e le mafie? La voce è di chi da sempre è in prima linea nella lotta e nel contrasto. Lo ha fatto prima come procuratore nazionale antiterrorismo e antimafia, lo sta facendo adesso incontrando i giovani. Pochi minuti prima delle 11, allora, quando il dottor Franco Roberti entra nell’auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, dove ad attenderlo ci sono gli studenti  continua... »

Questo sabato (26 maggio), alle 21 in piazza San Martino, la sfilata delle allieve del corso di moda del'istituto d'istruzione superiore. Creazioni e collezioni in mostra.
Inveruno - Sfilata di moda alunne (Foto d'archivio)

Pronti a sfilare. Eh sì, perchè questo sabato (26 maggio) si rinnova l’appuntamento con la tradizionale sfilata appunto delle allieve del corso di moda dell’istituto d’istruzione superiore cittadino. Le studentesse, allora, metterano in mostra le loro creazioni e le collezioni di abbigliamento e accessori, grazie all’associazione ‘Inveruno in Vetrina’.  continua... »

Una squadra di studenti dell'istituto superiore Torno ha vinto il contest italiano dell'associazione di giovani imprenditori JCI Italy. Un risultato eccezionale.
Scuola - L'istituto Torno primo con un video ad un concorso nazionale

Il successo in un... video. Quando le pari opportunità sono da primo posto. Eh sì, perchè una squadra dell'istituto superiore Torno di Castano Primo, guidata dalla studentessa Giulia Bossi, ha vinto il contest italiano dell'associazione di giovani imprenditori JCI Italy. Un traguardo certamente importante e significativo che nasce nell'indirizzo Economico e che viene da lontano.  continua... »

Venerdì 18 maggio gli studenti degli istituti Mendel di Villa Cortese e dell'IIS di Inveruno incontreranno l'ex procuratore antimafia e antiterrorismo Franco Roberti.
Attualità - Franco Roberti (Foto internet)

Gli studenti delle Superiori incontrano l’ex procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti. Venerdì 18 maggio (dalle 11) a Busto Garolfo, nell’auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, circa 200 alunni delle classi quinte degli istituti Mendel di Villa Cortese e IIS di Inveruno concludono il progetto di 'Cittadinanza attiva. Educare alla legalità' con una testimonianza d’eccezione: Franco Roberti appunto.  continua... »