meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 21/01/2022 - 05:50

data-top

venerdì 21 gennaio 2022 | ore 05:06
Scuola
Si è chiusa la manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all'interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione.
Scuole - Una classe (Foto internet)

Si è chiusa la manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all'interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione. In meno di un mese, dagli enti locali sono pervenuti 1344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro.  continua... »

Regione Lombardia ha concesso alla Statale il comodato d'uso per 25 anni delle residenze universitarie di via Santa Sofia, via Bassini e via Plinio e per consentire all'ateneo di partecipare ai bandi di finanziamento nazionali per interventi di riqualificazione.
Milano / Scuole - Università Statale (Foto internet)

Regione Lombardia ha concesso alla Statale il comodato d'uso per 25 anni delle residenze universitarie di via Santa Sofia, via Bassini e via Plinio e per consentire all'ateneo di partecipare ai bandi di finanziamento nazionali per interventi di riqualificazione.  continua... »

Il bando 'Spazio alla scuola': 60 milioni di euro per i Comuni che realizzano progetti innovativi in scuole primarie e secondarie di primo grado integrando progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità.
Milano / Scuole - Il bando 'Spazio alla Scuola'

Nuove scuole con spazi di apprendimento innovativi, flessibili nell’uso e nel tempo, adeguati alle nuove modalità didattiche e alle esigenze dei docenti e degli studenti: scuole sicure, certificate, connesse, sostenibili e aperte anche a usi civici. Per favorire la loro realizzazione, Regione Lombardia lancia il Bando 'Spazio alla Scuola', una della due misure sul tema dell’edilizia scolastica contenute nella delibera approvata in giunta, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala.  continua... »

L'iniziativa del comitato genitori dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano. Una raccolta di mascherine da donare ad associazioni e realtà del territorio.
Castano / Buscate - La consegna delle mascherine alla Croce Azzurra di Buscate

Per adulti e per bambini e tutte chirurgiche. Ben 17 mila mascherine: le ha raccolte il comitato genitori dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano, alcune già donate, altre, invece, pronte per essere consegnate ad associazioni e realtà impegnate sul territorio e nella zona.  continua... »

L'Istituto Maria Ausiliatrice ospita Karma on the Road per parlare di diversità e disabilità. La toccante testimonianza di Luca e Giulia.
Scuole / Castellanza - Un momento dell'incontro

“Voi ci vedete e non notate nulla di strano: due mani, due braccia, due gambe… ecco, no, io non ho una gamba. Il 4 agosto 2016 sono stato investito da un'auto e dopo più di un anno fermo a letto, due anni di fisioterapie e quaranta interventi chirurgici, nel 2019 tutti i medici convennero che l'amputazione della gamba sinistra fosse l’unica soluzione”. È cominciata così la toccante testimonianza di Luca e Giulia ai ragazzi delle classi 2^A e 2^B della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza.  continua... »

Al fine di soddisfare le nuove e sopraggiunte esigenze di alcuni genitori verso un possibile servizio di pre scuola da attivarsi nell'a.s. 2022/2023, su indicazione dell’Amministrazione comunale di Bernate Ticino, si intende promuovere un’indagine conoscitiva.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Al fine di soddisfare le nuove e sopraggiunte esigenze di alcuni genitori verso un possibile servizio di pre scuola da attivarsi nell'a.s. 2022/2023, su indicazione dell’Amministrazione comunale di Bernate Ticino, si intende promuovere un’indagine conoscitiva. Il servizio, consistente nell’accoglienza e vigilanza degli alunni in orario antecedente a quello delle lezioni, sarà proposto solo in presenza di un numero di adesioni pari o superiori a 10 utenti e fino ad un numero massimo di 20.  continua... »

Negli scorsi giorni si sono segnalati diversi problemi al riscaldamento dell'IIS Marcora di Inveruno. Oggi il consigliere Yori Garagiola si attivato con un sopralluogo.
Inveruno - Yuri Garagiola all'IIS Marcora

Un sopralluogo alle scuole dopo diversi disservizi emersi negli ultimi giorni. "Questa mattina insieme al Dirigente scolastico il Prof. Antonio Zito, che ringrazio per la disponibilità e l’attenzione, ho potuto visitare il plesso scolastico dell’IIS Marcora di Inveruno - spiega il consigliere comunale Yori Garagliola - lo stesso in cui nei giorni scorsi numerosi studenti avevano indetto uno sciopero fuori dai cancelli per protestare contro il malfunzionamento del riscaldamento in una parte della struttura.  continua... »

Una stretta collaborazione tra Ats, pediatri di libera scelta/pediatri di famiglia (PdF) e scuole primarie e secondarie di primo grado per la gestione dell'epidemia.
Scuole - Un'aula (Foto internet)

Una stretta collaborazione tra Ats, pediatri di libera scelta/pediatri di famiglia (PdF) e scuole primarie e secondarie di primo grado per la gestione dell'epidemia. È il contenuto di un accordo integrativo regionale della pediatria di libera scelta per fronteggiare l'emergenza Covid-19 nelle scuole. Lo comunica una Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.  continua... »

Apre nel Parco di Monza, AutAcademy, la prima scuola agraria in Italia di formazione professionale per i ragazzi autistici dai 16 ai 29 anni.
Sociale - 'AutAcademy'

“La Lombardia si conferma ancora una volta all’avanguardia nella realizzazione di progetti di inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Il 2022 si apre, infatti, con la notizia dell’apertura, nel Parco di Monza, di ‘AutAcademy’, la prima scuola agraria in Italia di formazione professionale per i ragazzi autistici. Si tratta di un progetto unico nel suo genere che, come Regione, siamo fieri di aver incoraggiato e sostenuto”.  continua... »

Il Liceo d'Arconate e d'Europa propone un momento di incontro online in questo periodo di iscrizioni. L'appuntamento, allora, è il 20 gennaio alle 15.30 sulla piattaforma Meet.
Arconate / Scuole - Incontra il Liceo

Il Liceo d'Arconate e d'Europa propone un momento di incontro online in questo periodo di iscrizioni. L'appuntamento, allora, è il 20 gennaio alle 15.30 sulla piattaforma Meet. Sarà un'occasione importante non solo per conoscere e scoprire l'istituto, ma anche per chiarire qualsiasi dubbio. Per partecipare è possibile iscriversi tramite il link: https://forms.gle/31DoD5FXaW5fjWQh6.  continua... »