meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 26/04/2018 - 22:20

data-top

giovedì 26 aprile 2018 | ore 22:45
Scuola
Il concorso 'Un poster per la Pace' con il Lions Club Parabiago 'Giuseppe Maggiolini'. Nei giorni scorsi la consegna dei premi agli istituti scolastici che hanno partecipato.
Parabiago - Il concorso 'Un poster per la Pace': le premiazioni

Lions Club Parabiago ‘Giuseppe Maggiolini’ e scuole... un binomio vincente. Così, eccoli insieme nei giorni scorsi, da una parte appunto i ragazzi e gli insegnanti delle Medie, dall’altra il presidente del Lions Club Roberto Tardani e alcuni referenti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale parabiaghese (il sindaco Raffele Cucchi e la vice Adriana Nebuloni), Parabiago - 'Un poster per la Pace' per la cerimonia di premiazione del concorso ‘Un poster per la Pace’.  continua... »

Un gruppo di studenti dell'istituto superiore 'Bernocchi' di Legnano alla scoperta della 'Maglieria Gemma' di Castano Primo. Una visita tra storia, macchinari e prodotti.
Castano Primo - Un momento della visita

Dai banchi di scuola in… azienda. Cos’è una ditta, come funziona e quali tipi di lavorazioni vengono effettuate al suo interno? Perché tutti noi siamo abituati sempre a vedere il prodotto finito, ma dietro a quegli articoli ci sono una serie di passaggi minuziosi ed attenti. Si aprono, allora, le porte della ‘Maglieria Gemma’ di Castano Primo e gli uni affianco agli altri ecco entrare gli studenti dell’istituto statale di istruzione superiore ‘Bernocchi’ di Legnano.  continua... »

23 i filmati proiettati alla serata finale degli oltre 40 mandati alla manifestazione.
Inveruno - Premiato lo SFA di Inveruno 2018

Robecco InCorto’ è una manifestazione che, da qualche anno a questa parte, si svolge a Robecco sul Naviglio, richiamando decine di appassionati. Quest’anno sono stati scelti e proiettati 23 cortometraggi, di cui il tema quest’anno è stato ‘Radici’ tra i quali anche il nostro dello SFA Aurora di Inveruno dal titolo ‘Le Radici del Fiore’ e quello menzione d’onore del pubblico di Alessandro Carraro di Inveruno dal Titolo ‘Di Generazione in Generazione’. La serata di premiazione ha visto la proiezione di tutti e 23 i corti.  continua... »

La nostra giovane collaboratrice e un progetto che l'ha portata al Palazzo di Vetro. La bellissima esperienza, tra i giorni a Roma e New York: impegnativi, ma emozionanti.
Storie - Caterina Ferrario

Il ‘Model United Nations’ è un progetto di studio, proposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, che prevede una serie di conferenze per studenti liceali e universitari di tutto il mondo nell’ambito delle quali vengono simulate le assemblee dell’O.N.U. L’iniziativa è finalizzata, principalmente, al dialogo tra le diverse nazioni e allo studio delle differenti culture dei diversi Paesi.  continua... »

50 studenti e studentesse delle scuole superiori milanesi e dell’area metropolitana a lezione di 'bombe d’acqua'. Alla Fabbrica del Vapore, un workshop con il Gruppo CAP.
Attualità - 'Bombe d'acqua' (Foto internet)

50 studenti e studentesse delle scuole superiori milanesi e dell’area metropolitana a lezione di 'bombe d’acqua'. Domani (giovedì 12 aprile) alla Fabbrica del Vapore, dalle 9.30 alle 11.30, Gruppo CAP organizza un workshop interattivo, rivolto alle scuole superiori, con l’obiettivo di accompagnare ragazzi e ragazze in un percorso alla scoperta della gestione dell’acqua in situazioni di emergenza, utilizzando metodi e processi di analisi tipici delle discipline STEM, acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).  continua... »

Da Sarnano a Turbigo: dopo il terremoto del 2016, uno scambio culturale tra gli studenti dell'istituto comprensivo 'Don Milani' e i compagni marchigiani del 'Giacomo Leopardi'.
Turbigo - I ragazzi di Sarnano al loro arrivo a Turbigo

La terra che all’improvviso trema. La paura, il dolore e la disperazione che si mischiano assieme, diventando praticamente una cosa sola. Tutto o quasi portato via in un attimo: le case, i luoghi dove molti di loro sono nati e cresciuti, per qualcuno purtroppo pure gli affetti più cari; attorno solo cumuli e cumuli di macerie e un immenso vuoto. Ricominciare e guardare avanti sembra impossibile, ma la forza di volontà e la voglia di ripartire sono troppo forti per rimanere fermi, immobili.  continua... »

Nell’ambito della rassegna teatrale 'Sogno o son desto', per la prima volta quest’anno sono proposte due matinée a teatro con gli alunni delle scuole primarie e delle Materne.
Eventi - Rassegna teatrale (Foto internet)

Nell’ambito della rassegna teatrale 'Sogno o son desto', per la prima volta quest’anno sono proposte due matinée a teatro dedicate alle classi prime e seconde della scuola primaria e a tutte le classi della scuola dell'infanzia comunale e parrocchiale. Un‘occasione preziosa per avvicinare i bambini al fantastico mondo del teatro; due i temi trattati dalla grande valenza educativa: la cura per l’ambiente naturale e per il territorio urbano.  continua... »

Il 14 marzo scorso alla Scuola Primaria di Magnago si è celebrato il 'Pi greco day', una giornata di festa della matematica. Un ulteriore momento di formazione e crescita.
Magnago - 'Pi greco day'

Il 14 marzo scorso alla Scuola Primaria di Magnago si è celebrato il 'Pi greco day', una giornata di festa della matematica, accolto dalla dirigente Maria Merola come una delle tante attività di potenziamento per avvicinare i bambini alla matematica divertendosi. L’adesione alla giornata internazionale del 'Pi Day' è stata un’idea dei docenti di questa disciplina e si è svolta con la collaborazione attiva e creativa di tutti i docenti del plesso allo scopo di divulgare il fascino di questa scienza antica che è servita ad Einstein e a Hawking per interpretare il mondo e l’universo.  continua... »

Continuano gli evnti per il trentennale della sede dell'istituto superiore Torno di Castano Primo. Questo sabato (17 marzo) arriva il professor Ermanno Paccagnini.
Scuola - Il professor Ermanno Paccagnini

Continuano le iniziative per il trentennale della sede attuale dell’Istituto ‘Torno’ di Castano Primo. Ecco, allora, un nuovo appuntamento, questo sabato (17 marzo) quando nella scuola di piazzale Don Milani arriverà Ermanno Paccagnini, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Milano, già docente dello stesso istituto castanese. L'evento, dal titolo 'La letteratura tra antichi e nuovi itinerari di lettura' è in programma alle 10 in aula magna. Un momento di confronto, riflessione e coinvolgimento.  continua... »

Consegnati agli studenti che più si sono distinti nell'anno scolastico scorso. Tanti i ragazzi premiati dall'Amministrazione comunale. Un momento di emozione e gioia.
Arconate - Premi e riconoscimenti agli studenti

Gli studenti più bravi e da... premio. E, allora, ecco i riconoscimenti da parte dell’Amministrazione comunale di Arconate, appunto a quei ragazzi che più di altri si sono distinti nel corso dello scorso anno scolastico per i brillanti risultati conseguiti. Nello specifico, i riconoscimenti di studio (carta precaricata del valore di 50 euro per acquisto materiale informatico/tecnologico) sono andati ad Alyssa Caserini, Francesco Biamonti, Vittoria Micheletti e Benedetta Monolo.  continua... »