meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 23/04/2021 - 08:50

data-top

venerdì 23 aprile 2021 | ore 09:15
Scuola
Covid e scuole: possibilità per gli istituti di ogni ordine e grado di svolgere lezioni nelle fattorie didattiche del territorio regionale.
Territorio - Fattorie didattiche (Foto internet)

La giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, la norma che prevede la possibilità per gli istituti di ogni ordine e grado di svolgere lezioni nelle fattorie didattiche del territorio regionale. "Le fattorie didattiche - ha dichiarato Rolfi - sono strutture con grandi spazi all'aperto, da sfruttare soprattutto in questa stagione. Vogliamo dare ai ragazzi l'opportunità di seguire le lezioni stando a contatto con la natura e con gli animali".  continua... »

Gli ottanta alberelli messi a dimora nella cintura verde antistante il Parco Pratone a Buscate, hanno finalmente un nome: a 'battezzarli' è stata la fantasia degli alunni.
Buscate - Un nome agli alberelli

Gli ottanta alberelli che il mese scorso erano stati messi a dimora nella cintura verde antistante il Parco Pratone a Buscate, hanno finalmente un nome: a 'battezzarli' è stata la fantasia degli alunni della scuola Primaria che, insieme ai loro insegnanti, hanno preparato delle targhette di legno, proprio per poter personalizzare ciascun alberello.  continua... »

Dispersione scolastica, Regione Lombardia in campo con una serie di attività e sostegni. Oltre 13 milioni di euro per i giovani neet, che non studiano o non lavorano.
Attualità - Giovani (Foto internet)

Il mondo della scuola è stato particolarmente colpito dalla pandemia. Oltre alle situazioni che conosciamo, l'isolamento determinato dall'assenza di socialità e di relazioni significative con i coetanei e i docenti ha provocato la diffusione di un disagio emotivo. ABBANDONO STUDI - Spesso il calo della motivazione ha avuto conseguenze che hanno portato gli studenti più fragili a decidere di abbandonare il percorso di studi.  continua... »

Moltiplicazione dei percorsi formativi, ancora più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro e del sistema delle imprese, condivisione delle proposte di Regione Lombardia finalizzate a costruire il futuro dei giovani, utilizzo efficace delle risorse che saranno messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Scuole - Studenti (Foto internet)

Moltiplicazione dei percorsi formativi, ancora più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro e del sistema delle imprese, condivisione delle proposte di Regione Lombardia finalizzate a costruire il futuro dei giovani, utilizzo efficace delle risorse che saranno messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questi i temi illustrati dall'assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli durante un momento di confronto, in video conferenza, con i rappresentanti di tutte le Fondazioni ITS lombarde.  continua... »

Il Comune di Inveruno ha aperto il bando di concorso per titoli per l'assegnazione di premi di laurea del valore di 500 euro ciascuno agli studenti universitari che hanno conseguito il diploma di Laurea Magistrale durante l’anno accademico 2019/2020.
Scuola - Premi di laurea (Foto internet)

Il Comune di Inveruno ha aperto il bando di concorso per titoli per l'assegnazione di premi di laurea del valore di 500 euro ciascuno agli studenti universitari che hanno conseguito il diploma di Laurea Magistrale durante l’anno accademico 2019/2020.  continua... »

Quando le soddisfazioni arrivano... tutte insieme! Settimana di premi per il Liceo di Arconate e d’Europa; gli studenti hanno conquistato un primo e due secondi posti.
Arconate - Liceo (Foto internet)

Quando le soddisfazioni arrivano... tutte insieme! Settimana di premi per il Liceo di Arconate e d’Europa; gli studenti hanno conquistato un primo e due secondi posti in diverse competizioni digitali.  continua... »

A scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino oppure con i mezzi pubblici. A Milano, la 9^ edizione del progetto-gioco 'Siamo nati per camminare', rivolto ai giovani studenti.
Scuole / Milano - 'Siamo nati per camminare'

A piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino oppure con il trasporto pubblico e... andiamo a scuola. L'obiettivo, alla fine, è quello di promuovere l'uso, appunto, dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi da casa al proprio istituto scolastico e, allo stesso tempo, migliorare il rapporto tra i bambini e il loro quartiere.  continua... »

C.LAB – Laboratorio per l’orientamento e la creazione d’impresa, nato in partnership LIUC – Università Cattaneo e ComoNExT – Innovation Hub, attivo da settembre 2020, trova il pieno appoggio e sostegno da parte dell’associazione LIUC Alumni e del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
unnamed.png

C.LAB – Laboratorio per l’orientamento e la creazione d’impresa, nato in partnership LIUC – Università Cattaneo e ComoNExT – Innovation Hub, attivo da settembre 2020, trova il pieno appoggio e sostegno da parte dell’associazione LIUC Alumni e del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Il servizio, luogo di incontro fra Università e imprese, dove gli studenti possono trasformare le loro idee in start up innovative, è una buona occasione per valorizzare la collaborazione tra LIUC Alumni e il gruppo Giovani Univa.  continua... »

Sono 12 i milioni che Regione Lombardia ha destinato alla realizzazione del nuovo Centro di ricerca universitaria e sede di laboratori di innovazione tecnologica di Pavia.
Scuole - Nuovo centro di ricerca universitaria a Pavia

Sono 12 i milioni che Regione Lombardia ha destinato alla realizzazione del nuovo Centro di ricerca universitaria e sede di laboratori di innovazione tecnologica di Pavia. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa cui ha partecipato l'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.  continua... »

Emergenza Covid-19 e scuola. Il 'Patto del Cambiamento' presenta una mozione per chiedere l'istituzione di un elenco di insegnanti e studenti disponibili a svolgere lezioni private.
Scuole - Lezioni private (Foto internet)

Quello che chiedono è l'istituzione di un elenco di insegnanti, studenti e cittadini qualificati disponibili a fornire lezioni private, che possa essere messo, poi, a disposizione e a conoscenza della popolazione, al fine di dare un aiuto concreto ai 'nostri' studenti che, ormai da un anno, a causa dell'emergenza Covid-19 stanno facendo i conti con una complessa situazione scolastica. E per farlo, allora, ecco che il 'Patto del Cambiamento' (sui banchi della minoranza in consiglio comunale a Castano) ha presentato una mozione.  continua... »