meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Gio, 21/01/2021 - 01:50

data-top

giovedì 21 gennaio 2021 | ore 02:10
Scuola
Il dado è tratto. La realizzazione della nuova scuola Elementare di Villa Cortese attesa da circa vent'anni dovrà ripartire da una nuova società.
Villa Cortese (Foto internet)

Il dado è tratto. La realizzazione della nuova scuola Elementare di Villa Cortese attesa da circa vent'anni dovrà ripartire da una nuova società. Alla luce dei pronunciamenti giudiziari emersi, infatti, l'Amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco ha sciolto il contratto d'appalto che la legava all'impresa aggiudicataria dei lavori. Tutto era partito dal fatto che quest'ultima era rimasta coinvolta, come spiega lo stesso Barlocco, "In una vicenda legata a un cantiere aperto dalla società in altra regione".  continua... »

Si sono messi insieme nel nome di un obiettivo preciso: dare alle classi delle scuole in cui studiano i loro figli un'iniezione di maggiore sicurezza. Raccolta fondi dei genitori.
Scuola - Una classe (Foto internet)

Si sono messi insieme nel nome di un obiettivo preciso: dare alle classi delle scuole in cui studiano i loro figli un'iniezione di maggiore sicurezza. Un gruppo di genitori dell'istituto comprensivo 'Manzoni' di Castellanza ha unito le forze "Per aiutare la scuola - si legge in una nota diffusa dal Comune - a mantenere sempre un alto livello di sicurezza nelle classi dei bambini durante questo periodo di emergenza". Per questo hanno promosso una raccolta di fondi rivolgendosi a tutta la comunità.  continua... »

Corbetta: dalla disponibilità degli spazi per la vaccinazione anti-Covid allo screening (tampone rapido) dedicato a insegnanti, personale della scuola e studenti.
Salute - Tamponi scuole (Foto internet)

Corbetta guarda alla situazione attuale con fiducia e con la consueta voglia di mettere in atto iniziative concrete. L’Amministrazione comunale ha individuato spazi da mettere a disposizione di un’eventuale campagna vaccinale anti-Covid su larga scala e ha avviato, presso il punto tamponi allestito in Villa Pagani, un’iniziativa di screening straordinaria dedicata a insegnanti, personale della scuola e studenti, con possibilitá di effettuare il tampone rapido con esito immediato al prezzo calmierato di soli 25 euro.  continua... »

I professori ell'IIS Marcora di Inveruno da lunedì 11 sono stazionati fuori dall'ingresso dell'edificio per manifestare il loro dissenso, svolgendo le attività didattiche con strumenti propri all'aperto.
Inveruno - Protesta dei professori fuori dal Marcora

Regione Lombardia fa slittare ancora il rientro in classe degli studenti delle superiori fino al 25 gennaio, sempre che non vi siano ulteriori proroghe. I professori non ci stanno. In particolare, quelli dell'IIS Marcora di Inveruno da lunedì 11 sono stazionati fuori dall'ingresso dell'edificio per manifestare il loro dissenso, svolgendo le attività didattiche con strumenti propri all'aperto.  continua... »

Una serie di interventi per l'asilo Nido e scuola Materna di via Don Sturzo a Bareggio. Allo scopo, allora, il Comune ha stanziato un importo di circa 34 mila euro.
Territorio - Lavori scuole (Foto internet)

Il loro dovere quotidiano di accogliere i piccoli del paese per offrire spazi ricreativi lo svolgono a meraviglia. I locali di asilo Nido e scuola Materna di Bareggio, però, necessitano di una rivisitazione che li possa sempre più adeguare ai tempi e rendere sicuri. Allo scopo, allora, il Comune ha stanziato un importo di circa 34 mila euro, con il quale punta a mettere in sicurezza la struttura di via don Sturzo.  continua... »

Dopo il plesso scolastico, è stata la volta della sala polifunzionale della scuola di via Giolitti. Un intervento che ha interessato l'impianto audio e l'illuminazione.
Castano - La sala polifunzionale della scuola di via Giolitti

Per usare quella vecchia frase... "Sotto a chi tocca". Già, perché dopo gli interventi al plesso scolastico di via Giolitti a Castano, adesso è stata la volta della sala polifunzionale. "I lavori sono praticamente ultimati - spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello - Più nello specifico, poi, le attenzioni si sono concentrate sull'impianto audio e sull'illuminazione (per un totale di spesa di circa 50 mila euro; soldi che rientrano nel maxi investimento da 1 milione).  continua... »

Il sindaco di Busto Garolfo, nonché insegnante, Susanna Biondi interviene sulla mancata riapertura delle scuole in presenza. "E' inaccettabile. I nostri giovani ancora sacrificati".
Busto Garolfo - Susanna Biondi (Foto d'archivio)

Il suo è il giudizio di un'addetta ai lavori. Oltreché sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, infatti, è anche insegnante. E sullo slittamento della riapertura della scuola in presenza, esprime un giudizio netto: non è accettabile. "Per scelta - spiega - ho sempre evitato di dare giudizi personali su norme e disposizioni emanate dagli enti superiori, perché ritengo che, ogni tanto, soprattutto in una situazione così difficile, sia obbligatorio tacere ed evitare polemiche accogliendo le scelte fatte da chi di competenza".  continua... »

Studenti, insegnanti e genitori sotto il palazzo della Regione Lombardia per far sentire la loro voce sull'ennesima chiusura delle scuole. "Tante promesse non mantenute".
Scuola - Presidio sotto il palazzo della Regione (Foto Franco Gualdoni)

Si sono ritrovati sotto il palazzo della Regione: studenti, insegnanti, genitori ed anche semplici e normali cittadini. Un coro unanime, una voce sola e, poi, quei messaggi stampati su cartelli e striscioni. "State distruggendo la mia generazione. Fateci tornare a scuola", "Voglio vivere in presenza" o ancora "Non vogliamo date. Vogliamo certezze" fino a "La scuola è il futuro"; e sono solamente alcuni  continua... »

In Lombardia una sperimentazione mirata basata sullo screening di alunni e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado per verificare concretamente l'incidenza del virus.
Scuole - Un'aula (Foto internet)

Didattica a distanza al 100% per le scuole Superiori fino al 24 gennaio e, poi, a breve, uno screening per studenti e docenti. Se per la prima, la conferma era arrivata già nei giorni scorsi da parte del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la seconda è lo stesso governatore lombardo a comunicarlo proprio in queste ultime ore.  continua... »

Intervento alla secondaria di primo grado 'Alcide De Gaspari'. Assieme, poi, sono state acquistate le LIM e le nuove tende oscuranti, oltre a lavori di manutenzione ordinaria.
Vanzaghello - Imbiancate le aule della scuola

Festività natalizie... ma non ci si ferma. O almeno non a scuola a Vanzaghello, dove, approfittando appunto del periodo, l'Amministrazione comunale ha deciso di imbiancare e rendere più decorose e accoglienti tutte le aule, compresa l’aula magna, della secondaria di primo grado 'Alcide De Gaspari'. "Diversi sono gli anni trascorsi dall’ultimo intervento in tale senso - scrivono dal Comune - Pertanto, non c'era più tempo di aspettare e così ci siamo mossi. Assieme, poi, all'acquisto della LIM, delle nuove tende oscuranti e delle manutenzioni ordinarie.  continua... »