meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Lun, 09/12/2019 - 14:50

data-top

lunedì 09 dicembre 2019 | ore 15:53
Scuola
La 'camminata luminosa' del Comitato Genitori. Sabato pomeriggio (7 dicembre), bambini, famiglie e giovani insieme hanno illuminato le vie di Castano. Ben arrivato Natale.
Castano - Camminata luminosa

Luci e colori si mischiavano assieme. La gioia e i sorrisi, poi, sui volti e negli occhi e... via si va! Gli uni affianco agli altri, bambini, mamme, papà, famiglie e cittadini, in mano tanti bellissimi palloncini colorati, che hanno letteralmente illuminato le vie di Castano, regalando quell'atmosfera e quella magia che solo il periodo di Natale sa dare. Una camminata 'luminosa', appunto, da piazzale Kennedy a piazza Mazzini, il primo appuntamento del 'Natale Castanese' (organizzato dal Comitato Genitori), un pomeriggio speciale che ha conquistato piccoli e grandi.  continua... »

Rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Inveruno. Un progetto di ulteriore crescita e formazione per i giovani. Conosciamo, allora, da vicino chi sono i nuovi consiglieri.
Inveruno - Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

A Inveruno è stato eletto nuovamente il Consiglio Comunale dei Ragazzi, “Uno strumento di cittadinanza attiva – spiega Nicoletta Saveri, assessore alla Pubblica Istruzione - Un gruppo di ragazzi, scelti dai propri compagni, che si occupano dei problemi della propria città.  continua... »

Gli alunni dell'istituto superiore 'Torno' in prima linea in occasione della 'Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne'. Flash mob e due panchine rosse.
Castano Primo - Il taglio del nastro delle due panchine rosse in via Acerbi

I ragazzi dell'istituto superiore 'Torno' gli uni affianco agli altri (tamburi, megafono e una serie di messaggi su alcuni cartelli) e, poi, quelle due panchine rosse davanti alle scuole di via Acerbi (là, in uno dei luoghi dove ogni giorno si ritrovano le mamme, i bambini e più in generale le famiglie), perchè l'attenzione, la sensibilizzazione e l'impegno deve coinvolgere tutti. E proprio da tutti (giovani e adulti), ancora una volta, hanno voluto partire a Castano per ricordare e celebrare la 'Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne'.  continua... »

'Hacking4GlobalRights': quattro studenti dei Liceo d'Arconate e d'Europa a Strasburgo per la prima sfida internazionale studentesca sui diritti globali. Un importante appuntamento.
Scuola - Il Liceo d'Arconate e d'Europa a Strasburgo per i diritti globali

Una delegazione del Liceo d'Arconate e d'Europa, composta dalla professoressa Doreen McLean e da due studentesse e due studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico, è stata selezionata dal MIUR per partecipare, nell’ambito dei progetti didattici relativi alle Azioni #15 #19 #20 #21 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, all’hackathon internazionale 'Hacking4GlobalRights', che si sta tenendo a Strasburgo proprio in questi giorni.  continua... »

Lo Studio Legale Senlima Law Group, per rendere effettivo il diritto allo studio universitario ed all’istruzione superiore, offre l’elargizione di borse di studio
Generica - Borsa di studio (da internet)

Lo Studio Legale Senlima Law Group, per rendere effettivo il diritto allo studio universitario ed all’istruzione superiore, offre l’elargizione di borse di studio di 500,00 euro ciascuna, in favore di Cittadini di Cuggiono studenti universitari della facoltà di Giurisprudenza o laureati nell’anno 2019 in Giurisprudenza.
Coloro che ambiscono a candidarsi per l’assegnazione del premio allo studio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:  continua... »

L'iniziativa del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castano: una raccolta di medicinali, per rispondere all'appello che arriva direttamente dall'Ucraina.
Castano - Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

L'aiuto che passa da semplici e fondamentali gesti. Ma, in fondo, il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castano non è nuovo a simili iniziative, perché quando è stato il momento di dare il proprio contributo non si è mai tirato indietro. Anzi.  continua... »

Gazebo, flash mob e panchine rosse a Castano in occasione della 'Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne'. Una serie di appuntamenti, lunedì 25 novembre.
Scuola - Il flash mob degli studenti del 'Torno' lo scorso anno (Foto d'archivio)

"Fermalo subito": un messaggio concreto e mirato; un messaggio che risuonerà forte e chiaro, ancora una volta, nel centro della città e, più in generale, in tutta la città, il prossimo 25 novembre, in occasione della 'Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne'.  continua... »

Eletto il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Turbigo: Davide Pragliola è il neo sindaco. "Un progetto importante e di crescita - dice Garavaglia".
Turbigo - Il Consiglio comunale dei Ragazzi delle scuole

Giovani amministratori... crescono. L’impegno, la determinazione, la caparbietà e, poi, ovviamente l’emozione ed anche la felicità sui volti, perché, alla fine, non è da tutti essere scelti per rappresentare i propri compagni. Dal sindaco ‘baby’ al vice e, via via, i consiglieri, ecco il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Turbigo; molto più di una semplice iniziativa e di un progetto, ma un appuntamento ormai fisso per l’istituto comprensivo ‘Don Lorenzo Milani’.  continua... »

Il progetto del Comune di Casorezzo con l'assistente della Polizia locale di Pioltello, Mimmo Paolini. Giovani, docenti e famiglie per la sicurezza e la consapevolezza in rete.
Casorezzo - Corso di legalità

Il Comune di Casorezzo scende in campo investendo nella sicurezza digitale e lo fa con il progetto ‘Legalità digitale’, voluto dall’assessore Marta Bertani e tenuto dall’assistente della Polizia Locale di Pioltello, Mimmo Paolini. Un progetto avviato e ben rodato da diversi anni in diverse realtà della provincia di Milano e anche fuori regione.  continua... »

L’edificio religioso più antico della città e tuttora in fase di restauro sta accogliendo gli studenti del liceo Classico Salvatore Quasimodo e del liceo Artistico Einaudi.
Magenta - Studenti in visita alla mostra del Colli

Sono giorni di grande afflusso di visitatori al Santuario Minore di Santa Maria Assunta di Magenta. L’edificio religioso più antico della città e tuttora in fase di restauro sta accogliendo, praticamente tutte le mattine, gli studenti del liceo Classico Salvatore Quasimodo e del liceo Artistico Einaudi. Tanto lavoro per gli architetti Francesca Lara Monno e Fabrizio Ispano che fanno da ciceroni e seguono, contemporaneamente, il restauro del Santuario. “Per noi è una gioia accogliere così tanti studenti interessati”, ha spiegato l’architetto Monno.  continua... »