meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 00:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 00:49
Scuola
Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione in campo insieme per mettere in piede una serie di attività e progetti.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Una scuola sempre più a misura di studente... Beh potrebbero benissimo essere riassunti così l'impegno e l'attenzione che l'Amministrazione comunale di Magnago e Bienate hanno dato alla formazione ed alla crescita dei propri alunni. Si è fatta, ancora una volta, squadra, insomma, tra Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione e insieme ecco che ci si è mossi, mettendo in campo una serie di proposte mirate e specifice, che partendo dal presente guardano al futuro.  continua... »

190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno dell’innovazione. La XXIX Riunione Scientifica annuale.
Scuola - Ingegneri gestionali a confronto

190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno dell’innovazione: si è tenuta nei giorni 11 e 12 ottobre la XXIX Riunione Scientifica annuale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), associazione che si propone di favorire iniziative per lo sviluppo delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale, di facilitare la ricerca scientifica in questo campo e di diffondere i suoi risultati nel mondo accademico e aziendale.  continua... »

Inaugurata domenica mattina l'area nella zona nord di Castano. Il progetto è diventato realtà grazie al lavoro degli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Castano Primo - Il taglio del nastro del Parco Junior

Il sindaco dei 'grandi' e quello 'baby' l'uno affianco all'altro, i palloncini colorati lanciati verso il cielo dai bimbi e dai genitori e attorno le emozioni che si mischiavano con gli applausi. Il grande giorno era finalmente arrivato. Non una domenica qualunque, alla fine, ma la domenica, perchè il 'Parco Junior' stava per diventare realtà.  continua... »

Era il 1 ottobre del ‘56 avevo 7 anni. La mia famiglia si era trasferita da pochi giorni a Cesano Maderno poiché nel paesino toscano dove abitavo non c’era più lavoro...
Rubrica Trucioli di Storia - Nonno a scuola

Era il 1 ottobre del ‘56 avevo 7 anni. La mia famiglia si era trasferita da pochi giorni a Cesano Maderno poiché nel paesino toscano dove abitavo non c’era più lavoro. Io però stavo benissimo in quel paesino tranquillo, giocavo per strada e nei boschi, con mio fratello maggiore mi divertivo a portare al pascolo le pecore, insomma avevo la libertà assoluta. Avevo frequentato il primo anno scolastico lì, in una classe di 11 bambini, una classe unica per bambini dalla prima alla quinta, in un edificio piccolissimo ma con un enorme spazio per giocare all’aperto nell’intervallo.  continua... »

Presentato alla cittadinanza il progetto del futuro Polo Scolastico. Dalla Regione arriveranno 13,2 milioni di euro, altri 2 invece dal Ministero. E i vecchi plessi...
Inveruno - Presentato il progetto delle nuove scuole

Una serata informativa, aperta alla cittadinanza, per spiegare agli inverunesi come sarà il nuovo centro educativo della città. Partiamo dai numeri: l’intero plesso scolastico, che si comporrà di due edifici scolastici (elementari e medie), due palestre e due mense, costerà circa 16,5 milioni di euro. L’ottimo lavoro dell’amministrazione è riuscito a recuperare, vincendo (22esimo posto) un bando nazionale, 13,2 milioni di euro di finanziamenti, che sono previsti arrivare dalla Regione sui conti del comune proprio in questi giorni.  continua... »

Una serata per raccontare la figura di Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.
Inveruno - Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana (da internet)

Una serata, quella di venerdì 12 ottobre, per raccontare la figura di Don Lorenzo Milani un uomo, che ha saputo sfidare le convenzioni in nome di una pedagogia della liberazione, un prete scomodo che mirava a dar voce a «un giusto bisogno di rivoluzione senza bisogno di perdere per questo la fede». A raccontarlo saranno presenti coloro che l’hanno conosciuto, Agostino Burberi, suo ex alunno e don Cesare Villa, già coadiutore a Cuggiono e parroco a Castelletto.  continua... »

La squadra di calcio femminile dell'istituto superiore di Castano Primo conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Studenteschi che si sono svolti a Senigallia.
Castano Primo - La squadra di calcio femminile del Torno

La medaglia, alla fine, è di bronzo. Terze, a rappresentare la Lombardia. Dalle aule e dai corridoi dell’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo ai campi da calcio… Eh sì, perché la squadra femminile proprio della scuola di piazzale don Milani è salita nientemeno che sul gradino più basso del podio nei Campionati Studenteschi a Senigallia.  continua... »

Il Comune di Bernate Ticino investe nel campo della sicurezza e migliora i servizi legati alla scuola. Acquistato un nuovo pulmino e potenziata la videosorveglianza nei plessi.
Bernate Ticino - Scuolabus

Il Comune di Bernate Ticino investe nel campo della sicurezza e migliora i servizi legati alla scuola. Due sono gli interventi significativi: l’acquisto di un nuovo scuolabus e il potenziamento del servizio di videosorveglianza nei diversi plessi scolastici e in Comune. In primo luogo è stato istallato un nuovo impianto di videosorveglianza in Comune, mentre gli impianti già presenti all’asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sono stati ulteriormente potenziati.  continua... »

La presentazione delle attività per le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria. Il Centro Parco accoglierà il prossimo 27 settembre, dalle 16, insegnanti e docenti.
Lonate - Open Day per le scuole al Centro Parco ex Dogana

Dalla preistoria alla bellezza della natura del Parco Ticino, dall’importanza del suolo, della nutrizione e delle catene alimentari della brughiera all’antica storia di Via Gaggio: il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo è il posto ideale per il turismo scolastico. Il fiume Ticino, con il suo parco, ha trasformato e trasforma tuttora il nostro paesaggio.  continua... »

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sara Bettinelli ottiene l'importante e fondamentale finanziamento: entro qualche anno il nuovo istituto scolastico sarà realtà.
Inveruno - Nuovo Polo Scolastico

Un’estate di buone notizie questa, per l’Amministrazione Bettinelli: a inizio agosto hanno ricevuto la notizia di aver ottenuto i finanziamenti nell’annualità 2018 per la realizzazione del nuovo polo primario. “Siamo risultati 22esimi (su 490 richieste circa) nella graduatoria di Regione Lombardia – spiega con entusiasmo il Sindaco Sara Bettinelli - Siamo stati ammessi a tutto il finanziamento richiesto pari a 13.200.000 euro, il più alto ammesso.  continua... »