meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 10/12/2018 - 21:50

data-top

lunedì 10 dicembre 2018 | ore 22:31
Scuola
Un percorso per sensibilizzare al rispetto ed all'uguaglianza nelle diversità (religione, etnie, sesso, ecc...). E protagonisti sono gli alunni dell'istituto 'Ada Negri'.
Milano - Memoriale della Shoah (Foto internet)

Un percorso che partendo dai banchi di scuola li porterà poi fino al ‘Binario 21’. Un momento di ulteriore crescita e formazione, per capire, confrontarsi e ragionare assieme, guardando con particolare attenzione al passato e da qui cercando di costruire un presente e un futuro diverso e migliore, dove le parole chiave siano finalmente rispetto e uguaglianza nelle diversità, di religione, sesso, etnie, ecc... E i protagonisti, allora, saranno appunto le nuove generazioni, i giovani studenti dell’istituto comprensivo ‘Ada Negri’ ed i loro insegnanti.  continua... »

'Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità': l'associazione AILA ha incontrato i ragazzi dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano Primo.
Castano Primo - AILA a scuola con gli alunni

"Siamo tutti uguali e ognuno è speciale...”: il messaggio si è levato forte e chiaro a conclusione dell’incontro. Una voce unanime, da una parte le due relatrici (Ada Orsatti, presidente di AILA - Associazione Italiana Lotta Abusi - e Lidia Buzzi, volontaria della stessa associazione), dall’altra i giovanissimi studenti dell’istituto comprensivo ‘Falcone e Borsellino’  continua... »

Un progetto ormai diventato appuntamento fisso per la scuola Media di Turbigo. Nei giorni scorsi ecco, dunque, l'insediamento ufficiale, alla presenza del sindaco dei 'grandi'.
Turbigo - L'insediamento del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi

Le parole 'chiave' ancora una volta saranno condivisione, collaborazione, responsabilità e crescita. Il progetto, alla fine, è partito ormai diversi anni fa, ma fin da subito si capiva che sarebbe diventato presto un punto di riferimento. Un ulteriore tassello nel percorso di formazione ed ancor di più un momento dove mettersi 'in gioco' in prima persona per costruire il loro futuro. La classica e tradizionale fascia, proprio come quella dei 'grandi', l'emozione sui volti (beh... dopotutto non poteva mancare visto l'importante appuntamento) e poi ecco l'insediamento ufficiale.  continua... »

Un Natale davvero originale a Turbigo: il calendario gigante dell'Avvento alla scuola Elementare e poi due proposte per i giovani studenti della Primaria e delle Medie.
Turbigo - L'inaugurazione del calendario gigante con bimbi e genitori

Uno stendardo al giorno, fino a Natale. Bambini e associazioni, il compito, alla fine, sarà molto semplice ed allo stesso tempo davvero divertente, unico e originale: srotolare quei numeri (dall'1 al 24) che rappresentano appunto l'Avvento. Beh... in fondo il classico e tradizionale calendario è da sempre un simbolo ed un momento immancabile durante il periodo natalizio, ma a Turbigo ce n'è uno davvero speciale; ce n'è uno gigante.  continua... »

Raccontare la disaibilità. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, AILA incontra gli studenti dell'istituto 'Falcone e Borsellino'.
Castano Primo - La disabilità spiegata agli studenti grazie ad AILA

'Uguali... a Chi?'. La disabilità raccontata e spiegata agli studenti. In occasione del 3 dicembre, 'Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità' (ONU 13 dicembre 2006 New York), all'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' è in programma, infatti, un incontro con l'AILA (Associazione Italiana Lotta Abusi) per un momento di confronto e dialogo con i ragazzi e il consiglio comunale 'baby' dei due plessi (via Acerbi e Giolitti; martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, al mattino).  continua... »

'I mestieri dello sport': la Revivre Axopower Milano fa visita alla scuola Oriani - Mazzini. Giani, Berti e Rampazzo raccontano agli studenti la loro esperienza.
Sport - La Revivre incontra gli studenti

Ritorno a scuola per la Revivre Axopower Milano. Anche per la stagione 2018/2019 per la società del presidente Lucio Fusaro ripartono i progetti, promossi in forte collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, in cui sono previsti visite ed attività presso le scuole del territorio.  continua... »

Dopo l'albero e il presepe, quest'anno il Comune di Turbigo ha organizzato il concorso 'Il mio calendario dell'Avvento'. Bimbi della Primaria fatene, allora, uno tutto vostro.
Scuola - Calendario dell'Avvento (Foto internet)

Ci sono i classici e tradizionali, quelli originali o ancora alcuni realizzati in svariati modi. Ma se foste proprio voi a crearlo come più vi piace? Perché, alla fine, alzi la mano chi almeno una volta nella vita non abbia fatto il conto alla rovescia verso il Natale con un calendario dell'Avvento. Bene, adesso potrete dare sfogo alla creatività e fantasia appunto per costruirne uno tutto vostro.  continua... »

'L'isola di Natale 2018': canzoni, poesie e addobbi natalizi fatti a mano. I bimbi del Nido e dell'Infanzia e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado fanno festa.
Bernate Ticino - Tanti auguri dalle scuole (Foto internet)

Bimbi dell'asilo Nido e della scuola dell'Infanzia e ragazzi della secondaria di primo grado di Bernate... tocca a voi! Scambiamoci gli auguri insieme: l'appuntamento è per il prossimo 6 dicembre alle 10 in via Vittorio Emanuele per 'L'isola di Natale 2018'. Canzoni, poesie e addobbi natalizi fatti a mano dai giovani alunni saranno, dunque, gli indiscussi protagonisti della mattinata.  continua... »

Il 30 novembre Smemoranda e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Milano, con ANLAIDS Lombardia, entrano a scuola per parlare di lotta all’Aids e corretta educazione sessuale.
Salute / Scuola - Aids e Hiv: quanto ne sai? (Foto internet)

Il 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, Smemoranda e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, in collaborazione con ANLAIDS Sezione Lombarda, entrano a scuola per parlare di lotta all’AIDS e corretta educazione sessuale. Perché, nel 2018, l’Istituto Superiore di Sanità segnala "un’incidenza maggiore" delle nuove diagnosi di infezione da HIV nei giovani.  continua... »

L'istituto 'Torno', la cooperativa Albatros, il Consultorio Familiare e il Comune in piazza Mazzini per un flash mob in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Castano Primo - Flash mob in piazza per dire "No alla violenza sulle donne"

I cartelli rossi al collo (con sopra scritti i nomi delle donne vittime di violenze e pronunciati un ad uno), il suono del tamburo e del sassofono di sottofondo e i palloncini lasciati volare verso il cielo, prima di gridare tutti assieme "No", "Basta", "Stop": un coro unanime che si è levato forte e chiaro nella centralissima piazza Mazzini a Castano.  continua... »