meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 17/08/2019 - 18:20

data-top

sabato 17 agosto 2019 | ore 18:45
Scuola
Generica - Lezione in una scuola italiana

"Si tratta di un contributo di 120mila euro che sarà distribuito a sei istituti del territorio: attraverso questa misura diamo un forte impulso per diffondere nella scuola un nuovo modo di concepire l’aula, attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative"  continua... »

Procede spedito l'iter che poterà il Comune di Inveruno ad avere le nuove scuole cittadine.
Inveruno - Area Belloli

Agosto... mese di vacanze, riposo, gran caldo. Ma non solo. In Comune ad Inveruno si lavora, si programma e si definiscono i progetti per la ripresa. E tra i progetti, anzi il Progetto, quello più caro all'Amministrazione Bettinelli e atteso da tutta la comunità riguarda la nuova scuola. Proprio in questi ultimi giorni è arrivato un documento importantissimo: l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) ha certificato i lavori di bonifica dell'area Belloli.  continua... »

Conclusi i lavori di sistemazione e riqualificazione dell'area di fronte al plesso di via Acerbi. Realizzato un attraversamento pedonale rialzato e migliorati alcuni punti.
Castano Primo - L'area di fronte alle scuole di via Acerbi

Entrare e uscire da scuola in... sicurezza. Non è più solo sulla carta, ma adesso è reatà, perché da qualche giorno (e con largo anticipo rispetto all'inizio del nuovo anno scolastico), sono terminati i lavori di sistemazione e riqualificazione, appunto, dell'area di fronte al plesso di via Acerbi. "Una bellissima soddisfazione vedere finalmente conclusa questa piccola, ma importante area protetta.  continua... »

Il servizio rivolto ai giovani studenti cerca persone che vogliono dare una mano. Andiamo a scuola a piedi e facciamolo tutti assieme. Per informazione contattare il Comune.
Scuola - Pedibus (Foto internet)

Cercasi volontari: sei maggiorenne e hai voglia di dare una mano agli altri ed al tuo paese? Allora, forza fatti avanti e unisciti anche al tuo pedibus di Robecchetto con Induno. Più nello specifico e per chi ancora non lo sapesse, si tratta di un piccolo gruppo di bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati, appunto, da adulti volontari e che viaggia con il sole e con la pioggia lungo un percorso idoneo e sicuro, con ogni partecipante che ha addosso un gilet alta visibilità.  continua... »

Si scaldano i motori per il Gran Premio di Formula 1 di Monza e Regione Lombardia scende in pista per premiare i neodiplomati lombardi del 2019. 300 biglietti a disposizione.
Sport / Scuole - Neodiplomati al Gran Premio

Si scaldano i motori per il Gran Premio di Formula 1 di Monza e Regione Lombardia scende in pista per premiare i neodiplomati lombardi del 2019. Dal 1 al 26 agosto, gli studenti diplomati in territorio lombardo potranno aggiudicarsi uno dei 300 biglietti messi in palio dalla Regione per assistere alle prove del GP che si terranno venerdi' 6 settembre nel circuito monzese. "Per il secondo anno consecutivo, da quando sono assessore regionale allo Sport e ai Giovani - ha spiegato Martina Cambiaghi - ho voluto premiare gli studenti lombardi che hanno raggiunto l'obiettivo della maturita'.  continua... »

Una torretta di 130 cm con doppio scivolo. Un piccolo grande risultato per le attività promosse per la scuola dell’infanzia di Cuggiono e Castelletto. Un dono molto speciale.
Cuggiono / Scuola - Nuovo gioco per la Materna

Una torretta di 130 cm con doppio scivolo. Un piccolo grande risultato per le attività promosse per la scuola dell’infanzia di Cuggiono e Castelletto. “È con immenso piacere che vi comunichiamo il risultato della iniziativa di quest’anno - spiegano gli organizzatori - il Comitato Genitori ha avuto la possibilità di acquistare il gioco grazie alla lotteria di Pasqua, il mercatino natalizio e della festa di fine anno scolastico raccogliendo ben 4790 euro”. Un dono... sicuramente gradito dai bambini.  continua... »

Partirà venerdì 19 luglio, allo Spazio Incontro Canazza, il percorso per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado pensato per prendere confidenza con PowerPoint.
Scuola - Percorso per studenti (Foto internet)

Partirà venerdì 19 luglio, allo Spazio Incontro Canazza, il percorso per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado pensato per prendere confidenza con PowerPoint. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, rientra nel progetto 'Integration machine'. Un tecnico informatico terrà lezioni pratiche a piccoli gruppi, facendo loro sperimentare il programma, sempre più utilizzato per incoraggiare una partecipazione attiva alla didattica.  continua... »

Ricerca di base, un investimento con ritorno positivo per il Paese. L’impatto delle Big Science su imprese e territorio. Alla LIUC la condivisione di studi nazionali.
Scuola - L'impatto delle Big Science

L’impatto delle Big Science sulle imprese e la società. Se ne è parlato alla LIUC – Università Cattaneo, venerdì 28 giugno 2019, nel corso di una tavola rotonda durante la quale sono state condivise le attività di ricerca condotte sul tema. Con il coordinamento della professoressa Raffaella Manzini, Prorettore alla Ricerca della LIUC, l'incontro è stato un'occasione per condividere gli studi condotti da ciascuno dei partecipanti e per identificare obiettivi comuni per un possibile cammino di ricerca futuro.  continua... »

Ieri (giovedì 11 luglio) all'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo, il 'Diploma Day': un momento di ringraziamento e riconoscimento per gli studenti neo diplomati.
Scuola - Il 'Diploma Day' all'istituto superiore 'Torno'

Tre, due, uno e via... i cappelli volano verso il cielo: "E' finita!", ma prima c'è ancora l'ormai immancabile festa. Il 'Diploma Day', un momento tutto per loro, per i neo diplomati, appunto, perché dopo le fatiche dei cinque anni di studio e della Maturità, beh... non poteva certo mancare la serata dei saluti e dei ringraziamenti. E, allora, si è alzato di nuovo il sipario all'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo ed eccoli gli uni affianco agli altri gli alunni che hanno appena concluso l'esame di Stato.  continua... »

Domani (giovedì 11 luglio) dalle 18 la festa per i neo diplomati dell'istituto superiore di Castano Primo. Premiazioni, 'lancio del cappello' e rinfresco del Comitato Genitori.
Castano Primo - 'Diploma Day' al Torno

E' ormai un appuntamento diventato fisso al termine dell'anno scolastico. L'occasione per ritrovarsi ancora una volta assieme, festeggiare i neo diplomati e farsi gli auguri di buone vacanze. Così, allora, tutti pronti anche in questo 2019 per il 'Diploma Day' all'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo.  continua... »