meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -4°
Mer, 22/01/2020 - 01:50

data-top

mercoledì 22 gennaio 2020 | ore 02:09
Scuola
Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: un evento organizzato dal centro sociale anziani, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Pro Loco.
Eventi - Giornata internazionale del dialetto e delle lingue locali (Foto internet)

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, il centro sociale anziani di Vanzaghello presenta ‘Ul nostar parlá’. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco, si svolgerà venerdì 17 gennaio e vedrà la partecipazione delle classi quinte della locale scuola primaria. I giovani studenti, infatti, hanno aderito al progetto regionale ‘Salva la tua lingua locale’.  continua... »

Il bellissimo lavoro realizzato alla scuola Materna - Ente Morale di via Giolitti a Castano Primo, sul gradino più alto del podio al 'Concorso Presepi' diocesano promosso dalla Fom.
Castano - Il presepe, tutto realizzato con i Lego, della scuola Materna di via Giolitti

C'era chi l'aveva ribattezzato "Un Natale tutto da... costruire". E, alla fine, l'hanno costruito (eccome!) alla scuola Materna - Ente Morale di via Giolitti Castano Primo. Anzi, l'hanno fatto in maniera davvero eccezionale.  continua... »

Quest’anno le attività di incontro con i ragazzi delle scuole medie e con le loro famiglie sono state molteplici: l’offerta formativa del Torno è stata presentata nei campus.
Castano Primo - Open Day al Torno 2020

Mentre mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, sabato 11 gennaio, con l’ultimo open day, è terminato il percorso di presentazione dell’Istituto Torno ai futuri studenti che devono affrontare la fatidica scelta dell’indirizzo di studi superiore.
Quest’anno le attività di incontro con i ragazzi delle scuole medie e con le loro famiglie sono state molteplici: l’offerta formativa del Torno è stata presentata nei campus dedicati alle scuole superiori e in specifici incontri con le scuole medie del territorio.  continua... »

Cuggiono - Interventi alla scuola primaria, 10 gennaio 2020

Dopo la segnalazione di genitori e personale scolastico di un presunto disagio, lo scorso martedì 7 gennaio, presso la scuola primaria di Cuggiono, l'Amministrazione comunale tranquillizza che non vi è stato nessun problema in merito al riscaldamento delle aule scolastiche.
Alcune segnalazioni arrivate in redazione, di temperature sui 14 gradi, non trovano riscontro nelle relazioni di controllo della struttura.  continua... »

Dopo un primo giorno con problemi al riscaldamento e temperature di 14°C in classe, altri disagi sono emersi nel corso della settimana.
Cuggiono - Interventi alla scuola primaria, 10 gennaio 2020

Un'inizio d'anno davvero difficile per tutti gli studenti ed il personale della scuola primaria di Cuggiono. Dopo un primo giorno con problemi al riscaldamento e temperature di 14°C in classe, altri disagi sono emersi nel corso della settimana.  continua... »

Percorso formativo per gli istituti di Turbigo e Robecchetto con Induno. Tre moduli e una serie di momenti di approfondimento, conoscenza e attività per il presente e il futuro.
Sociale - Scuola inclusiva (Foto internet)

Più realtà in prima linea: i Comuni di Turbigo e Robecchetto, l'istituto comprensivo 'Don Lorenzo Milani', l'associazione 'Il Trenino Blu' e Azienda Sociale; quindi, il progetto 'Scuol-Aut' (per la promozione di una scuola inclusiva) e, infine, un percorso formativo per gli istituti turbighesi e robecchettesi, a cura della dottoressa Alessandra Ballaré.  continua... »

Open day sabato 11 gennaio dalle 9.30 alle 12 alle scuole secondarie di primo grado dell’IC 'Carlo Fontana': la 'F. Baracca' di Magenta e la 'Don Milani' di Robecco.
Scuola - Una lezione in classe (Foto internet)

Open day sabato 11 gennaio dalle 9.30 alle 12 alle scuole secondarie di primo grado dell’IC 'Carlo Fontana': la 'F. Baracca' di Magenta e la 'Don Milani' di Robecco sul Naviglio. Una mattinata all’insegna di incontri, laboratori, microlezioni e scoperte per toccare con mano alcune delle modalità che permettono ai ragazzi di imparare nelle classi e nei diversi spazi delle scuole. A Magenta numerosi saranno i laboratori e le attività: si punta su scienze, lingue straniere, musica, teatro, ma anche matematica e fotografia.  continua... »

Giovedì 16 gennaio alle 18.15, in via XXV aprile 10, sono dunque invitati i genitori (i bambini in un secondo momento) per un momento di incontro e conoscenza.
Scuola - Open Day (Foto internet)

Con l'inizio del 2020, partono anche le iscrizioni per il prossimo anno scolastico (2020–2021); in particolare, dal 7 al 31 gennaio, il Comune di Bernate Ticino ha aperto le iscrizioni alla alla scuola dell'Infanzia Comunale 'Santa Teresa'. Per accompagnare le famiglie in questa decisione, la scuola organizza un momento di incontro rivolto ai genitori, per far conoscere gli ambienti, il piano dell'offerta formativa e i progetti a cui la scuola partecipa.  continua... »

Il piccolo capolavoro della scuola Volta è stato scelto tra oltre 1000 candidature, facendo vincere all'istituto, grazie al supporto di SIAE, 10 buoni-libri da 1500 euro.
Inveruno / Scuola - Grande 'Book Mob' per la lettura

La scuola A. Volta di Inveruno è tra le 10 scuole vincitrici del contest #ioleggoperché 2019. Vi ricordate infatti il cortometraggio “La casa dei libri” realizzato a novembre, in cui i ragazzi della terza media, vestiti ispirandosi ai ladri della fortunata serie tv “La casa di carta”, fingevano di rapinare la Libreria Controvento, supportati (o osteggiati) da insegnanti, librai, il Sindaco e la Polizia Municipale? Ecco, questo piccolo capolavoro è stato scelto tra oltre 1000 candidature, facendo vincere all'istituto, grazie al supporto di SIAE, 10 buoni-libri da 1500 euro.  continua... »

Il regalo di Natale dell'Amministrazione comunale e del Comitato Genitori. Un 'pensiero' che è un'ulteriore occasione di sensibilizzazione sul rispetto dell'ambiente.
Castano - Borracce in dono agli studenti

Natale si sa, tempo di auguri ed anche di regali. E, allora, ecco che a Castano si è deciso di unire le due cose. Borracce in dono agli studenti delle scuole cittadine: è stato questo, infatti, il 'pensiero' che l'Amministrazione comunale e il Comitato Genitori hanno messo sotto l'albero sia dei ragazzi dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino', sia dei più piccoli della scuola Materna.  continua... »