meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -1°
Sab, 16/02/2019 - 05:20

data-top

sabato 16 febbraio 2019 | ore 05:58
Scuola
Le associazioni Genitori delle scuole di Magenta e Robecco e l'associazione 'Cuori Grandi Onlus' hanno organizzato una raccolta di biciclette usate per la missione di Maristella.
Magenta - Alcune delle biciclette raccolte

La solidarietà sui pedali o in sella, chiamatela pure come preferite, in fondo non fa differenza, perché quello che conta è il risultato. E che risultato, verrebbe da dire. L'ha intitolata 'Una bicicletta per il Togo', solo l'ultima iniziativa messa in campo da 'Cuori Grandi Onlus', insieme alle associazioni Genitori delle scuole di Magenta, Pontenuovo, Pontevecchio e Robecco sul Naviglio e che ha visto come indiscussi protagonisti i giovanissimi studenti.  continua... »

Un percorso di educazione civica per i gli studenti di quinta Elementare di Bienate. L'altro giorno in sala consiliare hanno incontrato l'ex ministro, Maria Pia Garavaglia.
Magnago - Gli studenti in sala consiliare

La Costituzione spiegata agli alunni. Ma se a mostrarla fosse un ex ministro, deputato, senatrice, nonché anche vicesindaco e docente? Tutti, allora, in sala consiliare a Magnago, dove nei giorni scorsi i giovanissimi studenti di quinta Elementare di Bienate hanno incontrato la cuggionese Maria Pia Garavaglia.  continua... »

“Il Ministero ha pensato di cambiare l’Esame di Stato, ma lo fa modificando le regole in corsa”. Ecco alcuni dei cambiamenti che si troveranno di fronte gli studenti.
Scuola - Maturità (Foto internet)

Anche quest’anno, quasi mezzo milione di studenti italiani si appresta a sostenere l’Esame di Stato, che una volta si chiamava ‘Esame di Maturità’, quando i riti di passaggio alla vita adulta non erano un tabù e si diceva chiara e netta una verità evidente: la vita scorre e non si può essere eterni ragazzini. A parte questo discorso, che ci porterebbe lontano, vorrei fermarmi  continua... »

Una serie di incontri con Amnesty International di Legnano e Milano, che si sono ritrovati a Magenta con oltre 400 alunni. Momenti per confrontarsi e riflettere assieme.
Magenta - Amnesty International incontra gli alunni

Con diverse modalità comunicative, gli attivisti volontari della sede di Legnano e di Milano, Rosetta Penna e Gianfranco Dognini, hanno spiegato la storia e il ruolo di Amnesty e si sono concentrati sul Diritto all'istruzione e le violazioni dei diritti riguardanti i minori.  continua... »

La proclamazione del nuovo primo cittadino del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. La fascia tricolore alla giovanissima Valentina Berra. Emozioni e gioia.
Robecchetto - Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

L’appuntamento era certamente di quelli da segnarsi sul calendario. Non una domenica mattina come tutte le altre, perché protagonisti sono state le scuole e gli studenti. Là, in sala consiliare a Robecchetto con Induno, infatti, ecco la proclamazione del nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Un momento di grande emozione, la promessa formale di fronte alla massima assise cittadina dei grandi ed alla popolazione e, poi, l’inizio ufficiale delle attività per il giovane primo cittadino (Valentina Berra) e per i baby consiglieri.  continua... »

Famiglie, imprese e sindacato si mobilitano. La consegna delle borse di studio alla LIUC - Università Cattaneo. Un aiuto ed un sostegno ai giovani nel loro percorso di formazione.
Scuola - Consegna delle borse di studio alla LIUC

Dal filo della memoria a nuove storie, quelle di ragazzi che stanno studiando alla LIUC – Università Cattaneo e che oggi vengono accompagnati, per un tratto del loro percorso, da donatori che hanno scelto di sostenerli economicamente, di investire su di loro, di essere dalla loro parte. Tra questi anche la Filctem Cgil di Varese che, per la prima volta, ha deciso di investire su un futuro ingegnere gestionale LIUC. Le altre 8 Borse, invece, sono destinate a studenti di Economia aziendale. Nel complesso, il valore delle 9 borse è di 30.200 euro.  continua... »

Un percorso di formazione e prevenzione, organizzato dalla Parrocchia San Michele Arcangelo, e rivolto ai ragazzi delle scuole Medie ed ai loro genitori.
Attualità - Cyberbullismo (Foto internet)

Cyberbullismo: capire, informarsi e prevenire. E per farlo, la Parrocchia San Michele Arcangelo di Magango ha deciso di scendere in campo, in prima persona, con un percorso di formazione rivolto ai ragazzi delle scuole Medie ed ai rispettivi genitori. Si comincia, allora, il 12 febbraio, alle 20.45 in sala Parrocchiale, con un appuntamento per i genitori, mentre il 15 e il 22 febbraio e l'1 marzo sarà la volta dei giovani (dalle 20.30 alle 22, all'oratorio San Luigi, in via Asilo). Infine, il 2 marzo, come detto, ecco lo spettacolo di cabaret di Michele Diegoli 'Ahi!  continua... »

Un percorso di laurea triennale unico nel panorama internazionale, dedicato alla gestione delle imprese a proprietà familiare: Family Business Management è la novità della LIUC.
Scuola - LIUC (Foto internet)

Un percorso di laurea triennale unico nel panorama internazionale, dedicato alla gestione delle imprese a proprietà familiare: Family Business Management è la novità della LIUC – Università Cattaneo per il prossimo anno accademico 2019/20. Si parlerà di gestione e di governo delle imprese familiari di piccole, medie e grandi dimensioni e se ne affronteranno le specificità in termini di gestione, organizzazione, finanza, marketing, innovazione e valorizzazione della tradizione produttiva.  continua... »

Si riunisce il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Il prossimo 7 febbraio, alle 15, in Villa Rusconi: sei i punto all'ordine del giorno da affrontare e discutere.
Castano Primo - La Villa Rusconi

La convocazione è fissata per il prossimo 7 febbraio, alle 15, in Villa Rusconi. Il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è pronto, dunque, a riunirsi in sala consiliare.  continua... »

Prosegue ‘Siamo ciò che mangiamo’, l’iniziativa promossa da Coldiretti Milano Lodi e Monza Brianza nelle scuole che, per l’anno 2018-2019, ha visto il coinvolgimento di ETVilloresi.
Scuola - 'Siamo ciò che mangiamo'

Prosegue ‘Siamo ciò che mangiamo’, l’iniziativa promossa da Coldiretti Milano Lodi e Monza Brianza nelle scuole che, per l’anno 2018-2019, ha visto il coinvolgimento di ETVilloresi. Gli “esperti dell’acqua” del Consorzio, dopo le trasferte nelle scuole primarie di Cassano d’Adda lo scorso novembre, hanno fatto tappa nel corso della mattina del 23 gennaio all’Istituto comprensivo 'Edmondo De Amicis' di Mesero, nell’Alto Milanese, dove hanno incontrato le classi quarte.  continua... »