meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mer, 30/09/2020 - 10:20

data-top

mercoledì 30 settembre 2020 | ore 10:35
Scuola
Da Regione Lombardia, un primo contributo di 600 mila euro per l'avvio in sicurezza dei percorsi di formazione professionale. In attesa di risposte dal Governo.
Scuola - Formazione professionale (Foto internet)

"Come abbiamo più volte ribadito - dichiara l'assessore lombardo all'Istruzione, Formazione e Lavoro - il Ministero dell'Istruzione pare non abbia contemplato gli studenti della Formazione Professionale regionale tra i destinatari dei dispositivi di protezione individuale e del gel disinfettante inviato, invece, alle altre scuole d'Italia".  continua... »

Giovedì 1 ottobre, alle 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, presiederà la Messa per la scuola. Alla cerimonia, invitati insegnanti e dirigenti.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

Giovedì 1 ottobre, alle 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, presiederà la Messa per la scuola. Alla celebrazione sono invitati in modo particolare gli insegnanti e i dirigenti di scuole statali e paritarie, di ogni ordine e grado. Per partecipare occorre iscriversi online sul sito della Diocesi Chiesa di Milano. L’evento sarà trasmesso in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), www.chiesadimilano.it e canale YouTube.  continua... »

Un riconoscimento al merito. Sara Bergamaschi, Elena Branca, Davide Colombo, Daniela Garavaglia e Fabio Giovanni Parisi, tutti gli inverunesi usciti con il 110 e lode.
Inveruno - Premi di laurea 2020

Sono stati assegnati la scorsa settimana i riconoscimenti di laurea per l’anno accademico 2018/2019. 5 i premiati, che hanno ricevuto 500 euro erogati sotto forma di ticket services, che potranno essere utilizzati dal beneficiario nei punti di servizio convenzionati con Edenred Italia per l’acquisto di beni e/o servizi legati all’istruzione (libri, materiale tecnologico e informatico...).
Ecco, allora, i nomi dei premiati: Sara Bergamaschi, Elena Branca, Davide Colombo, Daniela Garavaglia e Fabio Giovanni Parisi, tutti usciti con il 110 e lode.  continua... »

Discutere la tesi di laurea: adesso lo si potrà fare anche nella sala vetrate del Comune di Turbigo. L'ultima iniziativa dell'Amministrazione per i laureandi turbighesi.
Scuola - Laurea (Foto internet)

La tesi di laurea... adesso anche in sala vetrate a Turbigo. Solo l'ultima iniziativa pensata dall'Amministrazione comunale e rivolta, appunto, ai laureandi turbighesi. "Considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e preso atto che gli atenei universitari hanno disposto la discussione della tesi in modalità remota - spiega il sindaco Christian Garavaglia - abbiamo deciso di dare la concessione in uso del tutto gratuito proprio della sala vetrate agli studenti che ne facciano richiesta.  continua... »

Le loro voci sono diverse. Il coro, però, è compatto: caro ministro Lucia Azzolina, per il futuro delle nostre scuole ci servono risorse e certezze. Tra presente e futuro.
Scuola - Studenti (Foto internet)

Le loro voci sono diverse. Il coro, però, è compatto: caro ministro Lucia Azzolina, per il futuro delle nostre scuole ci servono risorse e certezze.  continua... »

Al Parco e Museo del Volo scolaresche gratis per gite in totale sicurezza. Dal 1° ottobre e fino al 30 giugno 2021 (dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 17) su prenotazione.
Territorio - Volandia

A Volandia scolaresche gratis per gite in totale sicurezza. L’emergenza Covid ha costretto l’anno scorso gli studenti di ogni ordine e grado a rinunciare, oltre alla didattica in presenza, anche all’immancabile gita scolastica, il cui carattere sociale ed educativo è largamente riconosciuto da tutti.  continua... »

Premio 'Vito Scafidi': ad aggiudicarselo è stato l'asilo Nido 'Santa Gianna Beretta Molla' di Robecchetto con Induno, gestito da 'La Grande Casa scs' con Azienda Sociale.
Scuola - Premio 'Scafidi'

Anche in quest’anno particolare, Cittadinanzattiva Onlus ha promosso il Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute 'Vito Scafidi', arrivato alla sua XIV edizione. Il premio è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che possono inviare progetti già realizzati in tre grandi ambiti: la sicurezza a scuola e sul territorio, l’educazione al benessere, l’educazione alla cittadinanza attiva.  continua... »

Comune di Villa Cortese, Ente Morale e Banca di Credito Cooperativo, hanno stretto un'intesa per una realtà simbolo e importante punto di riferimento del paese e della comunità.
Scuola - Piccoli studenti (Foto internet)

Il suo ruolo educativo è di lunga data e riconosciuto. La scuola Materna 'Speroni Vignati', con i suoi circa cento anni di attività alle spalle, è una delle istituzioni di Villa Cortese. E, come tutte, però, non può andare avanti solo a passione, ma ha anche bisogno di contributi per offrire il servizio ai suoi circa 150 piccoli.  continua... »

150 giovani lombardi potranno assistere alle gare del weekend, visitando l’autodromo di Monza e osservando il mondo dei motori dell'International GT Open 2020.
Scuole / Motori - 'Diplomati in Pista' (Foto internet)

L’assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, accoglierà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, 150 giovani lombardi per l'iniziativa 'Diplomati in Pista' 2020. I ragazzi potranno vivere un’esperienza importante assistendo alle gare del fine settimana, visitando l’autodromo di Monza e osservando da vicino il mondo dei motori dell'International GT Open 2020.  continua... »

Nel corso della prima settimana gli oltre cento alunni di classe prima della scuola 'F. Baracca' hanno assistito ad una rappresentazione teatrale particolare.
Scuola - Teatro alla scuola 'Baracca' di Magenta

Nel corso della prima settimana gli oltre cento alunni di classe prima della scuola 'F. Baracca' hanno assistito ad una rappresentazione teatrale particolare. Una sezione alla volta per rispettare il distanziamento nell’auditorium. Spente le luci, l’ideale sipario si è aperto. Tratto dal libro di Amélie Nothomba condurre la rappresentazione l’attore e regista Simone Migliavacca, che già presso la stessa scuola aveva proposto corsi di teatro negli anni scorsi, in collaborazione con la professoressa di Lettere Concetta Giaimo.  continua... »