meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 05/12/2025 - 04:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 05:23
Il bastian contrario
"Oggi le bottiglie di spumante iniziano a lasciare spazio alla preoccupazione e gli struzzi del vecchio continente incominciano a cacciare la testa sotto la sabbia".
Sapori - Pasta al pomodoro

Se a luglio qualcuno aveva festeggiato per l’intesa siglata dall’UE con gli Stati Uniti relativamente ai nuovi accordi tariffari per l’export verso l’America, ecco che oggi le bottiglie di spumante iniziano a lasciare spazio alla preoccupazione e gli struzzi del vecchio continente incominciano a cacciare la testa sotto la sabbia. Pubblicato il 29 settembre, è arrivato puntuale il primo rapporto Istat relativo all’andamento del commercio estero extra UE aggiornato ad agosto 2025.  continua... »

L’accordo Ue sui dazi è la cronaca di una débacle annunciata, servirebbe piuttosto lavorare ad un'alternativa del mercato americano.
Politica - Ursula von der Leyen

Volendo prenderla alla leggera e volendone dare una lettura cinematografica, tocca dire che, per comprendere quanto accordato dall’Unione Europea agli Usa durante l’ultimo incontro del 27 luglio relativamente alla politica commerciale e daziaria, non c’è modo migliore che offrirsi la possibilità di rivedere un grande classico di Sergio Leone: “Per un pugno di dollari”. E dunque sotto gli ultimi raggi di sol leone, ecco l’occasione per lasciarsi ispirare e cogliere una sfumatura di questo accordo.  continua... »

Per costruire una pace vera occorre mettere pressione su Israele, affinché torni ad agire come una democrazia.
Attualità - Netanyahu

Il 28 novembre 2023, su queste stesse pagine di questa medesima rubrica scrivevamo che “tra democrazia e terrore non esiste compromesso” e, citando il Presidente della Repubblica Francese Macron, ribadivamo con fermezza la necessità che “contro un’organizzazione terroristica la lotta dovesse essere senza pietà, ma non senza regole, perché siamo delle democrazie che lottano contro il terrorismo, dunque degli uomini che sanno cos’è lo stato di diritto e rispettano le regole della guerra”.  continua... »

Temi di non trascurabile importanza; temi sui quali esiste un Parlamento pagato per decidere, che invece preferisce astenersi dal rischio di legiferare su tematiche che toccano la sensibilità pubblica.
Generica - Referendum

L’8 e il 9 di giugno il paese è chiamato alle urne per esprimersi in merito a cinque quesiti di carattere abrogativo finalizzati a scopi molto diversi tra di loro. Per qualcuno è già una notizia apprendere di questo appuntamento elettorale – e il dato francamente non sorprende, dato la tanto scarsa copertura informativa in merito – mentre per altri i quesiti sono tanto variegati e poco chiari, che immaginare una presenza ai seggi superiore al 25% degli aventi diritto credo rasenti l’immaginario.  continua... »

Il governo Meloni ha ufficialmente tagliato il traguardo degli 886 giorni, laureandosi (sic) il 5° governo per longevità della storia della Repubblica Italiana.
Politica - Giorgia Meloni

Il governo Meloni ha ufficialmente tagliato il traguardo degli 886 giorni, laureandosi (sic) il 5° governo per longevità della storia della Repubblica Italiana. C’è del perverso, è vero, nel festeggiare nemmeno 2 anni e mezzo di governo, ma dopo tutto “paese che vai, usanza che trovi” e dunque non è nemmeno così strano parlare di caroselli per un esecutivo che ha ampiamente doppiato la durata media dei governi italiani (circa 414 giorni – 68 governi in 79 anni).  continua... »

Il governo Trump è sempre più sinonimo di imprevedibilità, definizione che avrebbe gelato il sangue ai leader americani del precedente millennio.
Attualità - Donald Trump

Dall’insediamento di Trump la domanda è una e una soltanto: qual è la direzione che segue Trump? qual è l’obiettivo delle sue politiche? Nessuno è in grado di rispondere; né la logica, né l’economia, nemmeno la geopolitica o la politica interna. Gli Stati Uniti oggi sono una pallina impazzita che, rimbalzando ovunque sullo scacchiere mondo, genera di riflesso conseguenze inattese e spiacevoli. Il governo Trump è sempre più sinonimo di imprevedibilità, definizione che avrebbe gelato il sangue ai leader americani del precedente millennio.  continua... »

Siamo così sicuri che dietro ai dazi di Trump non si nasconda una grandissima occasione per l’Europa soprattutto?
Attualità - Trump torna Presidente

Il mandato del 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America comincia esattamente come da promesse ed illusioni elettorali. “Difenderemo i cittadini americani e rifaremo grande l’America”, predicava durante i suoi comizi, e così il Tycoon, dopo nemmeno un mese alla Casa Bianca, ha già cominciato a mettere in piedi tutte le tessere di un domino, che, a suo giudizio, sarà in grado di risollevare l’America. Aveva promesso, paventandoli con tono tanto minaccioso quanto imperialista, dazi all’importazione su decine e decine di codici tariffari e così è stato.  continua... »

Un discorso all’insegna della Re-staurazione, così come conosciuta dall’Europa stessa nel 19° secolo, quando all’illuminismo seguì il Congresso di Vienna ed una fervente volontà di ritornare al passato.
Attualità - Trump torna Presidente

È un discorso all’insegna del “Re-”. Trump si insedia alla Casa Bianca e giura come 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, pronunciando un’orazione di poco meno di 3000 parole della durata di circa mezz’ora. È un discorso all’insegna della Re-staurazione, così come conosciuta dall’Europa stessa nel 19° secolo, quando all’illuminismo seguì il Congresso di Vienna ed una fervente volontà di ritornare al passato; ai successi trascorsi; alla grandezza sfiorita; al potere insuperabile.  continua... »

L’arresto della giornalista italiana Cceilia Sala, che da anni racconta gli scenari più difficili per conto de “Il Foglio” e “Chora”, è un atto gravissimo.
Cecilia sala

La notizia ufficiale è del 27 dicembre, ma la realtà dei fatti è che Cecilia Sala, giornalista libera, è stata arrestata senza nessun capo di accusa il 19 dello stesso mese e rinchiusa nel carcere di Evin a circa 17km da Teheran. L’arresto della giornalista italiana, che da anni racconta gli scenari più difficili per conto de “Il Foglio” e “Chora”, è un atto gravissimo da parte di un regime, che per quanto contingente ha rimarcato ancora una volta la netta distinzione tra cos’è l’Occidente e che cosa l’Occidente deve combattere.  continua... »

Fin dalla sua apertura, questa campagna elettorale per l’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America sembrava dover seguire una strada molto diritta, tinta di rosso (il colore dei repubblicani) e priva di deviazioni sostanziali verso un esito, quello della vittoria dell’ex Presidente Trump, piuttosto scontato.
Attualità - Elezioni Stati Uniti d'America (Foto internet)

Fin dalla sua apertura, questa campagna elettorale per l’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America sembrava dover seguire una strada molto diritta, tinta di rosso (il colore dei repubblicani) e priva di deviazioni sostanziali verso un esito, quello della vittoria dell’ex Presidente Trump, piuttosto scontato. E in effetti finché Biden ha mantenuto la sua candidatura in corsa per la nuova legislazione sembrava esserci poco che potesse riaprire le sorti di una delle tornate elettorali più importanti della storia recente.  continua... »