meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 20/11/2017 - 02:50

data-top

lunedì 20 novembre 2017 | ore 03:10

Il bastian contrario

IV novembre, festa dell’unità nazionale e delle forze armate italiane. Ci inorgoglisce scandire queste parole, mentre i nostri reggimenti solennemente celebrano il ricordo.
Il bastian contrario - IV Novembre (Foto internet)

IV novembre, festa dell’unità nazionale e delle forze armate italiane. Ci inorgoglisce scandire queste parole, mentre i nostri reggimenti solennemente celebrano il ricordo di quel giorno nel 1919, quando la vittoria nella prima guerra mondiale fu ratificata a Villa Giusti. Ma la festa non basta. Il rischio è che diventi sempre più una giornata fine a se stessa, dalla quale più che il ringraziamento emerge l’ipocrisia di un paese che si ricorda di chi lo difende solo una volta all’anno o quando serve.  continua... »

E' usanza diffusa ed alquanto radicata considerare che il cibo biologico sia buono per principio e, di conseguenza, migliore del cibo industriale. Capiamo meglio.
Il bastian contrario - Cibo biologico (Foto internet)

E' usanza diffusa ed alquanto radicata considerare che il cibo biologico sia buono per principio e, di conseguenza, migliore del cibo industriale, tuttavia questa costruzione mentale, che la storia e la disinformazione hanno contribuito a creare, non ha radici concrete. Proverò a scardinarla.  continua... »

La vicenda dell'indipendenza Catalana. Che cosa è accaduto e che cosa sta accadendo ormai da diverse settimane. Partiamo dal passato per arrivare al presente.
Rubriche - La vicenda dell'indipendenza Catalana

Incominciamo con un nome: Emmeline Pankhurst. Ai più sarà un nome sconosciuto, a qualcuno ricorderà qualcosa, ma tutti coloro che la conoscono non possono non domandarsi per quale motivo io la stia accostando all’indipendenza catalana. In breve: fu convinta femminista della Londra del novecento, protagonista nella conquista di diritti di genere. Bene, e ora? E ora ci serviamo delle sue parole per inquadrare la realtà dei fatti spagnoli.  continua... »