meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mer, 19/09/2018 - 02:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 03:55

Comunicaré

I brand sono sempre più connotati politicamente e socialmente. Le marche cercano di avvicinarsi alla gente comune e di sostenere con le cause in cui più credono.
Comunicaré - Spot pubblicitari (Foto internet)

I brand sono sempre più connotati politicamente e socialmente. Le marche cercano di avvicinarsi alla gente comune e di sostenere con il loro grande peso le cause in cui più credono. Come al Milano Pride, dove per difendere i diritti della comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) hanno sfilato anche Coca Cola e Netflix.

Chicco e la difesa della natalità  continua... »

I primi Mondiali trasmessi totalmente in chiaro. Ma avrà fatto bene Mediaset ad accaparrarsi i diritti di trasmissione del Campionato del Mondo.
Comunicaré - I Mondiali in tv (Foto internet)

Stiamo assistendo ai primi Mondiali di calcio trasmessi totalmente in chiaro, “senza abbonamenti e senza canoni”. Ma avrà fatto bene Mediaset ad accaparrarsi i diritti di trasmissione di un campionato del mondo in cui l’Italia è la grande assente? Al momento dell’annuncio dell’acquisto, nel dicembre dello scorso anno, si vociferava di un’offerta da 78 milioni di euro, contro i 65 offerti dalla Rai. Un investimento vincente o un flop?

Investimenti rientrati a una settimana dal fischio d’inizio  continua... »

Un’indagine di Globawebindex rivela: gli utenti di Internet passano 20 minuti in più al giorno sulle piattaforme social rispetto alla televisione live.
Comunicaré - 'Video killed the radio star' (Foto internet)

C’è una famosa canzone degli anni ‘80 dei The Buggles che diceva: “Il video ha ucciso la star della radio” ('Video killed the radio star'). A quanto pare, ora dovremmo modificare di nuovo il refrain in: “Social killed the video star”. Un’indagine di Globawebindex diffusa proprio in questi giorni, infatti, afferma che il sorpasso è avvenuto: gli utenti di Internet passano 20 minuti in più al giorno sulle piattaforme social rispetto alla televisione live.  continua... »

Si calcola che il royal wedding abbia generato nella sola giornata di sabato 19 maggio 6 milioni di citazioni (conteggiate solo sulla base dell’hashtag ufficiale #RoyalWedding)
Rubrica ComunicarÈ - Royal Wedding 2018

ComunicarÈ… multicanale. Quando il web raddoppia lo schermo tv
“Hanno messo le foto ufficiali del Royal Wedding su Instagram!” “Ah, non sapevo esistesse un canale ufficiale della Royal Family…” “Perché, tu il matrimonio dove l’hai seguito???”
Questo scambio di battute con una mia giovanissima collega mi ha fatto sentire vecchia, dall’alto dei miei 30 anni. Perché io, il Royal Wedding, l’ho seguito in tv.

Social = secondo schermo  continua... »

Quando parliamo con un’altra persona, di solito, affrontiamo argomenti di attualità. È la stessa cosa che cercano di fare i brand (quelli più bravi) sui social network.
Comunicaré - La comunicazione sui social (Foto internet)

Quando parliamo con un’altra persona, di solito, affrontiamo argomenti di attualità. Chiacchierando del più e del meno, in questo momento potremmo commentare la situazione politica italiana, oppure la vittoria del 7° scudetto consecutivo da parte della Juventus. È la stessa cosa che cercano di fare i brand (quelli più bravi) sui social network con l’intento di rendere lo scambio con l’utente in tutto e per tutto uguale a una chiacchierata quotidiana. Tutto questo si chiama marketing in tempo reale.

Oreo e il blackout al Super Bowl  continua... »

Quando la pubblicità si fa vedere solo dalle persone giuste.
Rubrica 'ComunicarE' - Home page di Logos

Vi sarà sicuramente capitato di navigare sul web per leggere le ultime notizie di politica o di sport e di veder spuntare alla vostra destra la foto di quelle scarpe da ginnastica bellissime che siete indecisi se comprare. Quante volte le avete cercate online per scovare il negozio, fisico o virtuale, che faccia il prezzo migliore… e ora eccole lì, a tentarvi senza pietà. Magia? Miracolo? Mentalismo? No, si chiama programmatic advertising.

Che cos’è il programmatic advertising  continua... »

Sempre più si sente parlare di episodi del genere. La domanda sorge spontanea: questo acuirsi del bullismo nella vita reale ha a che fare con la diffusione di social e web?
Attualità - Bullismo (Foto internet)

È notizia di questi giorni che un branco di 3 ragazzini di Lucca ha picchiato e umiliato il professore, filmando poi il tutto e postando il video in rete, facendolo diventare virale. Episodi di cui si sente sempre più parlare. La domanda sorge spontanea: questo acuirsi del bullismo nella vita reale ha a che fare con la diffusione di social e web? È l’allettante proposta di vedersi su YouTube che fa fare cose indicibili ai ragazzi? Secondo me, non è così.

Il potere di risonanza dei media  continua... »

ComunicarÈ… invasivo. La privacy e il diritto alla sua protezione sono concetti che nascono negli USA addirittura nel 1890, con la pubblicazione di un saggio sul tema.
Comunicarè - Il concetto di privacy (Foto internet)

La privacy e il diritto alla sua protezione sono concetti che nascono negli USA addirittura nel 1890, con la pubblicazione di un saggio sul tema a firma dei giuristi Warren e Brandeis. Il concetto nasce dall’esperienza personale dei due, che sentono violata la loro sfera privata dal giornale locale di zona, che pubblica pettegolezzi e foto delle occasioni mondane della città, soprattutto della signora Warren. Se oggi tendiamo ad associare la privacy al web, è in effetti dal giornalismo che il concetto trae le sue origini.  continua... »

Facebook, Cambridge Analytica e lo sfruttamento dei dati personali.
Rubrica 'ComunicarE' - Tutti usano Facebook

Un prodotto non è tale se non è venduto, e quindi, se un prodotto è gratis significa che il vero prodotto sei TU. È una fondamentale verità del marketing, che ci spiega che: se Facebook ci fornisce il proprio servizio di social network in maniera gratuita, è perché il vero bene prezioso per Zuckerberg & co. siamo proprio noi e i nostri dati personali.

Il caso Cambridge Analytica  continua... »

Se il 4 marzo (giorno di elezioni) ha fatto notizia in tv e in rete, ancora di più ha saputo fare sui social network. Qualche dato e analisi effettuata sull'argomento.
Comunicaré - Social network (Foto internet)

Se il 4 marzo ha fatto notizia in tv e in rete, ancora di più ha saputo fare sui social network, un ecosistema diventato ormai un vero e proprio mondo parallelo, di cui la vita reale e offline sembra essere solo un pallido riflesso, in stile 'mito della caverna' di Platone.  continua... »