meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Sab, 24/02/2018 - 08:50

data-top

sabato 24 febbraio 2018 | ore 09:02

Comunicaré

Sono in corso a Pyeongchang i XXIII Giochi Olimpici Invernali: per gli sportivi e gli appassionati di neve e ghiaccio, ma anche imperdibile vetrina per i marchi del mondo.
Sport - Olimpiadi invernali

Sono in corso a Pyeongchang i XXIII Giochi Olimpici Invernali: la più bella manifestazione sportiva per tutti gli amanti di neve e ghiaccio (che hanno deciso in questi giorni di “visitare” anche la nostra Italia, giusto per farci assaporare maggiormente il clima). E un’imperdibile vetrina per i marchi di tutto il mondo, che hanno così visibilità presso un enorme bacino potenziale di persone. E così ci capita di tifare alla tv per l’azzurro Peter Fill e di vedere spuntare il logo di Visa.

Una vetrina per i propri prodotti  continua... »

ComunicarÈ… costoso. Anche quest’anno Tim ha scelto di essere sponsor unico di questa edizione del Festival della Canzone Italiana. Faccimao un'analisi più nel dettaglio.
Comunicaré - Tim di nuovo sponsor unico del Festival (Foto internet)

Puntuale come uno svizzero, Sanremo è tornato anche quest’anno ad allietare le nostre case di note e, soprattutto, di gossip e di commenti. Perché se quando ci sono i Mondiali gli italiani si trasformano tutti in allenatori, quando c’è Sanremo siamo tutti autorizzati ad atteggiarci ad Aldo Grasso della situazione, critici televisivi senza pari. Venendo al lato comunicativo dell’avvenimento (anche se potremmo dire che tutta la manifestazione canora è basata su meccanismi comunicativi peculiari, a partire dalle canzoni stesse.  continua... »

ComunicarÈ… relazionale. Il social network ha deciso di privilegiare i contenuti di amici e parenti, che saranno quindi visualizzati in misura maggiore dall’utente.
Comunicaré - Facebook (Foto internet)

Con un post del suo fondatore Mark Zuckerberg, Facebook ha recentemente annunciato una vera e propria rivoluzione che finirà per cambiare radicalmente le dinamiche della comunicazione aziendale online. Il social network, infatti, ha deciso di privilegiare i contenuti di amici e parenti, che saranno quindi visualizzati in misura maggiore dall’utente, a discapito dei post creati da marche e brand sulle loro pagine ufficiali.

Come funzionano i nostri feed di Facebook  continua... »

Quando la comunicazione si tinge di spirito natalizio
Rubrica 'ComunicarE' - Come un candito

Alzi la mano chi, durante le feste natalizie, mangiando il panettone, NON ha scartato almeno una volta i canditi. Immagino che siate quasi tutti davanti al pc con le mani sulla scrivania o sulla tastiera ma non in aria, in questo momento. C’è qualcuno, un marchio italiano produttore del dolce tipico di Natale, che ha compreso in maniera profonda il dramma del candito sempre scartato e ha scelto di farlo diventare la propria bandiera per queste feste: “Come un candito a Natale” è diventato l’inno ufficiale del panettone Motta originale canditi inclusi.  continua... »

ComunicarÈ... incomprensione. Quando la pubblicità vorrebbe far sorridere e suscita, invece, polemiche. Tanti di voi l'avranno notata girando per Milano nei giorni scorsi.
Comunicaré - La pubblicità al centro delle polemiche (Foto internet)

Questa che vedete nella foto a lato è la pubblicità di un noto marchio di gioielli, Pandora, un’affissione in cui qualcuno di voi si potrebbe essere imbattuto in quel della metropolitana milanese. Prima che venisse rimossa. Sì, perché quella che vorrebbe essere solo una frase ironica, si è trasformata in un vero e proprio putiferio, con accuse di sessismo e compagnia cantante.

La reputazione di un marchio può influenzare le vendite  continua... »

Nell’edizione 2018 dello Zingarelli entra una parola nuova, che tanto italiana non è, ma che sicuramente tutti avremo sentito pronunciare almeno una volta: 'influencer'.
Comunicaré - Chiara Ferragni (Foto internet)

Nell’edizione 2018 dello Zingarelli, il dizionario della lingua italiana targato Zanichelli, entra una parola nuova, che tanto italiana non è, ma che sicuramente tutti avremo sentito pronunciare almeno una volta nelle ultime settimane: si tratta di 'influencer', ovvero 'personaggio popolare sui social network in grado di esercitare un influsso sulle scelte di settori dell’opinione pubblica'. Un fenomeno sempre crescente, che può diventare un vero e proprio business, come ci insegna Chiara Ferragni (la fidanzata e promessa sposa di Fedez, che di mestiere faceva la fashion blogger.  continua... »

Rubrica 'ComunicarE' - Spot della Buondì

Avrete senz’altro visto alla tv in questi giorni la pubblicità di una nota merendina al cioccolato, la Fiesta, e avrete notato qualcosa di inedito in tv: il video riporta due spesse bande nere, una sopra e una sotto l’immagine, su cui compaiono scritte bianche in lettere maiuscole. Un formato inedito per la tv, ma ben conosciuto dagli utenti dei social network e di Facebook in particolare, dove tale formato si ritrova in tantissimi post motivazionali, ironici, meme.

Cos’è un meme?  continua... »

Rubrica 'ComunicarE' - Leggere la mente

ComunicarÈ... pericoloso. Cosa non dire sui social network: Dave è un indovino straordinario, ha un talento particolare e riesce a leggere nella mente delle persone. È il protagonista di un video, realizzato dall’agenzia creativa belga Duval Guillaume, che si trova facilmente su YouTube digitando la parola magica ‘Febelfin’. Dave sa dire alle persone che lo consultano che aspetto abbia la loro casa, il nome del migliore amico, la posizione e la natura di tatuaggi che non può vedere, coperti dai vestiti.  continua... »

Rubrica 'ComunicarE' - Sheldon Cooper

ComunicarÈ... inevitabile. Il primo principio della comunicazione...

Sheldon Cooper, il personaggio della nota serie televisiva Big Bang Theory, è un fisico teorico che disprezza tutte le altre discipline di studio. Quello che Sheldon Cooper non sa, e che non molti sanno, è che anche la comunicazione vanta dei principi fondanti, proprio come la fisica. Il primo principio della comunicazione afferma un concetto apparentemente molto semplice: non si può non comunicare. Evitare di comunicare è impossibile.

Una prova concreta  continua... »