Pioggia, folla e partecipazione: senza star internazionali, Busto Arsizio trasforma la tappa olimpica in una prova di identità collettiva.
Non servono nomi da copertina per misurare l’intensità di un evento. Il passaggio della Fiamma Olimpica a Busto Arsizio lo ha dimostrato con chiarezza: contano le persone, i luoghi, il senso di appartenenza. E la risposta della città è stata netta, organizzata, corale. continua... »
Alle 10.56 il via ufficiale della tappa bustocca della Fiamma di Milano–Cortina 2026: un evento simbolo di sport, comunità e partecipazione.
Mercoledì 4 febbraio sarà una data da segnare in rosso sul calendario per Busto Arsizio. La città sarà infatti protagonista del grande viaggio della Fiamma Olimpica verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, accogliendo la partenza ufficiale della tappa bustocca. L’appuntamento è fissato per le ore 10.56, con partenza dall’Oratorio di Beata Giuliana, luogo simbolico e fortemente legato alla vita della comunità. continua... »
Ufficializzati i vincitori del Concorso della Tradizione! Domani, in centro città, verranno esposti prima di essere bruciati la sera!
È arrivato il momento dei verdetti, quelli che chiudono il cerchio di una tradizione sentita e partecipata, capace ogni anno di coinvolgere la città partendo dai più piccoli. A Busto Arsizio sono stati ufficializzati i vincitori del Concorso della Tradizione della Giöbia 2026, appuntamento che unisce creatività, memoria popolare e vita di comunità. continua... »
Un appuntamento che, dal 5 all’8 febbraio, porterà in città incontri, mostre e momenti di approfondimento dedicati all’Architettura.
Un nuovo tassello si aggiunge al già ricco mosaico culturale di Busto Arsizio. Si chiama “Barchitettura – Dialoghi sulla contemporaneità” ed è il nuovo festival voluto dall’Assessorato alla Cultura guidato da Manuela Maffioli. Un appuntamento che, dal 5 all’8 febbraio, porterà in città incontri, mostre e momenti di approfondimento dedicati all’Architettura, disciplina che – come sottolineano gli organizzatori – sa unire tecnica, creatività ed estetica, in una continua ricerca dell’equilibrio tra utile e bello. continua... »
Le farfalle di Enrico Barbolini hanno messo in campo un match di grande maturità, frutto di uno studio accurato dell’avversario e di numeri che parlano chiaro.
Dopo aver archiviato un impegnativo tour de force contro i top team del campionato, la Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio torna alla vittoria e lo fa nel modo migliore: una prestazione solida, preparata nei dettagli e quasi impeccabile, che vale un secco 3-0 sul campo della CBF Balducci HR Macerata, al Pala Fontescodella. La UYBA risale all'ottavo posto a quota 23 punti in classifica. continua... »
La quinta sconfitta consecutiva delle biancorosse rischia di pesare in maniera importante sull’esito della prima parte di campionato, con l’accesso alla Pool Promozione che si deciderà in volata.
Si allunga la serie negativa della Futura Volley Giovani, che nel penultimo turno della Regular Season viene superata in casa dalla Leonessa Altamura. Alla Soevis Arena finisce 3-1 per la formazione pugliese, che aggancia in classifica a quota 23 proprio Busto Arsizio. La quinta sconfitta consecutiva delle biancorosse rischia di pesare in maniera importante sull’esito della prima parte di campionato, con l’accesso alla Pool Promozione che si deciderà in volata. continua... »
Fin dalle prime battute Scandicci ha preso in mano il comando del gioco, guidata con maestria da una Ognjenovic in grande spolvero.
Alla e-work arena non è bastato il calore dei 2.200 tifosi per spingere la UYBA Volley all’impresa contro una Savino Del Bene Scandicci apparsa in versione extralusso. Le toscane si sono imposte con un netto 3-0, certificando una superiorità tecnica e di continuità che, nell’arco dell’incontro, è emersa in modo chiaro. continua... »
Per le farfalle resta l’orgoglio di una prestazione straordinaria, intensa, ricca di cuore e coraggio.
La Eurotek Laica UYBA accarezza il sogno, lo tiene tra le mani per lunghi tratti… ma alla fine deve arrendersi. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 conquista il pass per le Finali di Torino grazie al successo per 3-2 nel quarto di finale giocato davanti al proprio pubblico, al termine di 2 ore e 23 minuti di battaglia vera. continua... »
Una nuova struttura destinata a unificare i presidi di Busto Arsizio e Gallarate. Un futuro polo sanitario e di ricerca di primo livello.
Un passo decisivo verso il futuro della sanità del territorio. Venerdì 12 dicembre, negli spazi di Malpensa Fiere, si è svolta la cerimonia di presentazione e proclamazione del progetto vincitore del concorso internazionale per la realizzazione del Grande Ospedale della Malpensa, nuova struttura destinata a unificare i presidi di Busto Arsizio e Gallarate. continua... »
Un match dal sapore speciale, attesissimo da pubblico e addetti ai lavori. La settimana sarà intensa non solo sul campo, ma anche fuori.
Dopo il week end di riposo, la Eurotek Laica UYBA torna immediatamente al lavoro: già da oggi, lunedì, Boldini e compagne riprendono gli allenamenti con l’obiettivo puntato sul grande appuntamento di sabato sera alle ore 20.30 alla e-work arena, dove andrà in scena l’attesissimo derby del Ticino contro la Igor Gorgonzola Novara. continua... »