meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:16

Post Scriptum

Rubrica 'Post Scriptum' - 'Meraviglie' di Alberto Angela

In giorni in cui la campagna elettorale ha iniziato ad invadere l'agenda pubblica e mediale con gli annunci, a ripetizioni, dei politici che vogliono "cancellare qualcosa"... ecco che gli italiani si innamorano di nuovo del loro passato. E lo fanno grazie ad un programma (finalmente!) di altissimo livello della televisione pubblica.  continua... »

Generica - Elezioni (da internet)

Segnatevi questa data: 4 marzo 2018. Con molta probabilità sarà infatti questo il giorno in cui si andrà a votare per le elezioni politiche e regionali. Nuovo Governo e nuova giunta Regionale. Ma cosa potrà accadere in questi pochi mesi? Alcuni linee guida son già segnate e molti partiti, piu' che alle cene di Natale, son già in fermento per preparare le cene di avvio campagna elettorale.  continua... »

Milano - Grattacelo Pirelli (da internet)

Una decisione comunitaria presa come se fosse una partita di calcetto in oratorio... Sul finire del 2017 i cittadini europei hanno finalmente capito la logica decisionale della UE. E ci sono rimasti male, malissimo. Soprattutto gli italiani.
Ma non solo, perchè nella giornata di ieri si 'assegnavano' le nuove sedi di due importantissime agenzie europee, in fuga da Londra dopo la Brexit, ma in entrambi i casi le votazioni politiche si sono concluse con un sistema decisionale degno dell'antichità. Testa o croce? Busta A o busta B? come in un normale gioco a quiz televisivo.  continua... »

Rubrica 'Post Scriptum' - Donna che urla su internet

“Chi vusa pusé, la vacca è sua” è un vecchio detto lombardo, nato nei fori boari, tra le compravendite degli animali. Fu anche il titolo di uno dei più popolari spettacoli di Felice Musazzi e dei suoi Legnanesi... ma questo detto così popolare nei nostri paesi è ormai un 'mantra' diffuso a tutti i livelli della nostra società. Uno stile di vita, quasi. Lo si vede nella politica dove, ormai sempre piu' spesso, è chi si fa vedere maggiormente o trova lo slogan piu' forte a sembrare che abbia ragione. Si ripercuote nella vita e nelle discussioni di tutti i giorni.  continua... »

Rubrica 'Post Scriptum' - Voto elettronico in Lombardia

La maturità dell'elettorato, spesso denigrato e bistrattato, ma soprattuto un messaggio forte, deciso e durissimo verso l'Italia intera. Dopo la prima alleanza con il primissimo governo di Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, all'ora leader e volto della Lega Nord, invocava nel 1995 un referendum per la secessione della Padania dal resto dell'Italia. Il leit motiv del quel concetto politico è cambiato e si tramutato, prima con un desiderio di indipendenza dai 'terroni', poi dall'Europa, infine dagli immigrati...  continua... »

Post Scriptum - Sala e Maroni (da internet)

Diciamo la verità, quanti di noi in questo momento seguono con interesse le dinamiche politiche nazionali? Togli gli 'addetti ai lavori' praticamente nessuno. Ma se in molte occasioni, effettivamente, è un discorso davvero solo autoreferenziale, con un rimpalli di polemiche e dibattiti su argomenti molti distanti dal sentimento comune. Vi sono però, anche casi in cui la politica lavora sotto traccia davvero per obiettivi comuni. Prendiamo oggi ad esempio il 'caso Milano': dall'ottobre 2006 in poi la città ha deciso di tornare ad essere la 'capitale morale ed economica d'Italia'.  continua... »

Post Scriptum - Kim e Trump (da internet)

Parafrascando un celebre film... si rischia che il 15 agosto 2017 sia davvero un 'Ferragosto di Fuoco'. Un giorno di non ritorno per il nostro pianeta. Se davvero i toni tra Kim Jong Un e Donald Trump continueranno ad alzarsi, le loro 'profetiche' frasi potrebbero davvero scatenare scenari da incubo. L'orrore atomico, che ogni anno rivivere nel dolore e nella compostezza nipponica, torna a materializzarsi 80 anni dopo sempre nella penisola orientale. "Fuoco e furia", "Li annienteremo", "Sconfitta e destino tragico",...  continua... »

Prima a Cuggiono, ora a Turbigo... tra una settimana con Papa Francesco.
Turbigo - Celebrazione per i malati con la Madonna di Fatima 2017

Cosa spinge decine e decine di persone ad andare in Chiesa, magari anche in orari inconsueti, prima dell'alba o la sera tardi, a pregare? Può apparire una domanda banale, ma è quella che inevitabilmente sorge assistendo con gioia e stupore alla grande partecipazione collettiva di alcuni grandi 'eventi'. Poche settimane fa a Cuggiono con la raffigurazione miracolosa della Madonna di Pompei, in questi giorni a Turbigo, con la Madonna di Fatima, settimana prossima a Milano per Papa Francesco.  continua... »

Attualità - Papa Francesco a Lesbo

Vi sono gesti, parole, segni e momenti che segnano la storia. Vi sono persone che con il loro agire e la loro lungimiranza segnano un solco tra l'oggi e il domani. Quanto avvenuto all'Isola di Lesbo (Grecia) è un momento cruciale per l'Occidente così inteso. La storia, insegna, crea sempre distinzione tra i pochi leader che segnano le epoche e i tanti politici che si aggrappano alla demagogia.  continua... »

Arconate - Mario Mantovani

Le vicende di questi ultimi giorni hanno rivoluzionato vent'anni del nostro territorio. Rivoluzionato da ogni punto di vista: politico, sociale, economico. Ora, in tanti, forse troppi, 'esultano' per lo più sui social network per l'arresto di un personaggio di spicco e per le indagini a decine di persone, molte delle quali molto conosciute.  continua... »