meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 29/09/2020 - 21:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 22:24
Post Scriptum
Una campagna surreale: bassa partecipazione popolare, molta incertezza sul se e chi votare, molti giovani, incontro e campagne web. Ora la riflessione e poi il voto.
Cuggiono - Dibattito elettorale 2020 in Oratorio

Parabiago, Legnano e Cuggiono si apprestano a chiudere una delle campagne elettorali più atipiche mai vissute. Una data del voto 'variabile', spostata a dopo l'estate, modalità di incontro con gli elettori più virtuale che reale, le ansie della pandemia che incombono su sicurezza sanitaria e tessuto economico e sociale.  continua... »

Chiedere il perchè di alcune scelte e non altre non vuol dire denigrare la nostra Regione, vuol dire amarla e volerla migliore. Altrimenti non avremo imparato nulla.
Territorio - Gallera e Fontana (foto internet)

No, non è normale, non deve e non può esserlo. “L’indice Rt a 0,51 vuol dire che per infettare me bisogna trovare due persone nello stesso momento infette. Questo vuol dire che non è cosi semplice trovare due persone infette nello stesso momento per infettare me”. La clamorosa gaffe dell’Assessore alla Welfare (Sanità) di Regione Lombardia non può essere accettata, così come è doveroso chiedere al Presidente Attilio Fontana se davvero Regione Lombardia ha fatto di tutto (e bene) per salvare anche solo uno dei quasi 16.000 morti regionali di Coronavirus.  continua... »

L'Ospedale in Fiera, il vanto regionale per la sfida al Coronavirus, si è riusciti a realizzarlo. Ma è davvero servito?
Milano - Fiera Milano City

"Avevamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta. Non abbiamo realizzato un ospedale da campo, come purtroppo a volte in emergenza ci siamo trovati costretti a fare in passato. Non abbiamo realizzato un lazzaretto, lo abbiamo detto sin dall'inizio. Qui in Fiera abbiamo creato un vero e proprio ospedale specialistico. Un ospedale ideato e costruito nel rispetto del paziente e di tutti gli operatori sanitari che li assistono. Perche' e' proprio la figura del paziente al centro di quest'opera.  continua... »

Non è il momento delle ipotesi lanciate a mezzo stampa per fomentare e cercare il consenso facile di elettori che non hanno più voglia di rimanere rinchiusi.
Milano - Ragazza con mascherina in piazza Duomo (foto internet)

Da oltre un mese e mezzo viviamo in una sorta di 'quarantena' e i primi effetti di mancanza di controllo iniziano ad emergere anche su politici e rappresentanti delle Istituzioni, proprio i primi che dovrebbero mandare messaggi chiari, condivisi, definiti.  continua... »

La verità è che l'Italia ha voglia di correre, ma il rischio è di tornare al "Milano non si ferma, la Lombardia non si ferma"... che tanti danni hanno provocato.
Salute - Spiagge con pareti in plastica (foto internet)

Per un popolo come quello italico, sfiancato dalla quarantena e dal disordine di norme, decreti, autodichiarazioni, e con ancora poche certezze su come sconfiggere questo terribile virus che ci è letteralmente piombato addosso, ci sono due argomenti che, ora, sovrastano con leggerezza su tutto: il calcio e le vacanze. Se sul primo siamo ancora al 'balletto' dei 'sì,'no', 'forse non ha senso', 'chi ci pagherà le perdite?', se fare ricominciare o meno il campionato; per il secondo abbiamo genialità in abbondanza che nelle ultime ore non perdono occasione per dire la loro.  continua... »

Quanto dura il contagio? La domanda non è banale, anche perchè conosciamo direttamente persone che hanno affrontato il Covid-19 e, dopo oltre un mese, risultano ancora positive.
Salute - Persone in giro con le mascherine (foto internet)

A oltre un mese dall'inizio della pandemia di Coronavirus, anche in Italia, qualcosa ancora non torna... O meglio, più di qualcosa. Sia a livello scientifico che a livello gestionale. Non si tratta ovviamente di un rinfacciarsi di responsabilità o una presa di posizione politica, quanto piuttosto un'onesta osservazione di un evento naturale di portata devastante anche per società tecnologicamente avanzate come riteniamo essere le nostre.
Ecco allora alcune constatazioni. Partiamo da una evidente.

Quanto dura il contagio?  continua... »

Siamo ora nel tempo del 'Coronavirus', un tempo che ha saputo dire stop alla logica dei soldi, rischiando la bancarotta degli Stati perchè la salute viene prima di tutto.
Sociale - Scala dei bisogni di Maslow

Ci fu un tempo in cui ci scandilizzavamo per i centesimi del costo dei sacchetti 'bio' per la frutta nei supermercati. Ci fu un tempo in cui le interpretazioni del 'VAR' facevano litigare al bar e in ufficio il giorno dopo. Ci fu un tempo in cui la gente si incontrava e, magari non sapendo di cosa parlare, usciva con le classiche frasi "non ci sono più le mezze stagioni". Ci fu un tempo... e poi c'è questo 2020.  continua... »

Occorre riunciare a quacosa? Facciamolo. Non solo per noi, ma per tutti. Perchè ognuno potrebbe essere un nuovo portatore sano, diffondendo in modo incontrollabile il contagio.
Salute - Controlli a Codogno (foto internet)

Sembra sorprendente pensare come, in questo mondo globalizzato, in cui ordiniamo da un cellulare realizzato in Cina un prodotto indiano, checi viene consegnato a casa da un'azienda americana tramite un lavoratore dell'Ecuador, possano viaggiare così tanto i virus. Quando a poco a poco ci siamo lasciati inserire nella globalizzazione abbiamo preso il 'pacchetto completo': pregi e difetti. E se fa i pregi vi sono prodotti a basso prezzo, possibilità di viaggiare praticamente ovunque e in ogni periodo dell'anno, ricevere milioni di turisti dal mondo alle nostre città,...  continua... »

Il risultato elettorale delle regionali di domenica 26 gennaio apre il mondo politico a nuove riflessioni.
Politica - Sergio Bonaccini rieletto in Emilia Romagna

Un risultato non scontato, perchè se per la Calabria i 'giochi' erano ampiamente annunciati, per l'Emilia Romagna a guidare i sondaggi era Lucia Borgonzoni. Complice il non appoggi del 'Movimento 5 Stelle' al Partito Democratico e alla forza trainante di questi mesi di 'Lega' e 'Fratelli di Italia', appariva davvero fattibile il ribaltamento di fronte per la 'regione rossa'.
Ma qualcosa è cambiato, non ha funzionato, si è inceppato. Ma cosa? E cosa cambia con la nettissima vittoria di Sergio Bonaccini (51,4%) sulla candidata leghista (al 43,6%)?  continua... »

Social, tv, smartphone o cartaceo: per il 2020 ‘raccontiamo’ insieme un mondo migliore.
Logos - Natale 2019

Ventuno edizioni cartacee; 365 giorni di aggiornamenti online; schermi tv; Facebook, Instagram, Twitter e da ultimo Telegram. Logos, anche quest’anno, da giornale più storico del territorio, ha cercato di portare nelle case di voi lettori e sul telefonino di ognuno di voi notizie, storie, approfondimenti. La bellezza e la purezza di un territorio e di un mondo nella continua sfida di ‘rialzarsi’.  continua... »