meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 13°
Dom, 29/03/2020 - 22:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 23:28
Post Scriptum
Siamo ora nel tempo del 'Coronavirus', un tempo che ha saputo dire stop alla logica dei soldi, rischiando la bancarotta degli Stati perchè la salute viene prima di tutto.
Sociale - Scala dei bisogni di Maslow

Ci fu un tempo in cui ci scandilizzavamo per i centesimi del costo dei sacchetti 'bio' per la frutta nei supermercati. Ci fu un tempo in cui le interpretazioni del 'VAR' facevano litigare al bar e in ufficio il giorno dopo. Ci fu un tempo in cui la gente si incontrava e, magari non sapendo di cosa parlare, usciva con le classiche frasi "non ci sono più le mezze stagioni". Ci fu un tempo... e poi c'è questo 2020.  continua... »

Occorre riunciare a quacosa? Facciamolo. Non solo per noi, ma per tutti. Perchè ognuno potrebbe essere un nuovo portatore sano, diffondendo in modo incontrollabile il contagio.
Salute - Controlli a Codogno (foto internet)

Sembra sorprendente pensare come, in questo mondo globalizzato, in cui ordiniamo da un cellulare realizzato in Cina un prodotto indiano, checi viene consegnato a casa da un'azienda americana tramite un lavoratore dell'Ecuador, possano viaggiare così tanto i virus. Quando a poco a poco ci siamo lasciati inserire nella globalizzazione abbiamo preso il 'pacchetto completo': pregi e difetti. E se fa i pregi vi sono prodotti a basso prezzo, possibilità di viaggiare praticamente ovunque e in ogni periodo dell'anno, ricevere milioni di turisti dal mondo alle nostre città,...  continua... »

Il risultato elettorale delle regionali di domenica 26 gennaio apre il mondo politico a nuove riflessioni.
Politica - Sergio Bonaccini rieletto in Emilia Romagna

Un risultato non scontato, perchè se per la Calabria i 'giochi' erano ampiamente annunciati, per l'Emilia Romagna a guidare i sondaggi era Lucia Borgonzoni. Complice il non appoggi del 'Movimento 5 Stelle' al Partito Democratico e alla forza trainante di questi mesi di 'Lega' e 'Fratelli di Italia', appariva davvero fattibile il ribaltamento di fronte per la 'regione rossa'.
Ma qualcosa è cambiato, non ha funzionato, si è inceppato. Ma cosa? E cosa cambia con la nettissima vittoria di Sergio Bonaccini (51,4%) sulla candidata leghista (al 43,6%)?  continua... »

Social, tv, smartphone o cartaceo: per il 2020 ‘raccontiamo’ insieme un mondo migliore.
Logos - Natale 2019

Ventuno edizioni cartacee; 365 giorni di aggiornamenti online; schermi tv; Facebook, Instagram, Twitter e da ultimo Telegram. Logos, anche quest’anno, da giornale più storico del territorio, ha cercato di portare nelle case di voi lettori e sul telefonino di ognuno di voi notizie, storie, approfondimenti. La bellezza e la purezza di un territorio e di un mondo nella continua sfida di ‘rialzarsi’.  continua... »

Questa particolare giornata permette a tutti di fermarsi e ricordare.
Cuggiono - Cimitero

Vi è un giorno dell'anno in cui è il silenzio che deve farla da padrone. Parliamo del 2 novembre, commemorazione dei defunti, il giorno in cui la Chiesa ricorda tutti i morti. In un'epoca in cui la corsa contro il tempo, il continuare a risuonare di chiamate e messaggi, i ritmi di lavoro e della vita ci impongono di 'esserci', sempre e comunque, vi è ancora questa particolare giornata che permette a tutti di fermarsi, raggiungere i cimiteri dove riposano per la vita eterna parenti e amici, lasciando spazio al ricordo.  continua... »

Dopo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nulla sarà più come prima. Ma cosa avverà dopo? Di sicuro, a perderci, saremo tutti noi.
Politica - Giuseppe Conte si prepara alle Comunicazioni

Dopo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nulla sarà più come prima. Ma cosa avverà dopo? Di sicuro, a perderci, saremo tutti noi. Sì, perchè con le dichiarazioni del Premier, dalle ore 15 in Senato, si andrà a chiudere sicuramente questa esperienza di Governo giallo-verde (5 stelle - Lega), con molto probabili dimissioni dell'inquilino di Palazzo Chigi. Ma solo una volta avviate le consultazioni del Presidente Sergio Mattarella si capirà il futuro di questa legislatura. I passi avanti, indietro, le giravolte, le parole lanciate e disperse nei social...  continua... »

Proviamo ad azzardare un'analisi socio-politica tra i militanti della Lega e la figura di Matteo Salvini. E voi, come la pensate?
Politica - Matteo Salvini al Papeete (da internet)

Il 'Post Scriptum' di questa settimana è un po' insolito... voglio provare ad analizzare il successo degli ultimi anni della Lega e la figura carismatica di Matteo Salvini.  continua... »

Un tonfo al cuore, come se una parte o qualcuno di noi, stesse per non farcela. Come in quel drammatico 11 settembre 2001 il mondo si ferma, inerme, davanti alla TV.
Parigi - Vignetta su Notre Dame

Un tonfo al cuore, come se una parte o qualcuno di noi, stesse per non farcela. Come in quel drammatico 11 settembre 2001 il mondo si ferma, inerme, davanti alla TV. Ancora una volta è tempo di aggrapparci agli sforzi dei Vigili del Fuoco, ripensare e condividere i momenti e i ricordi di quando l'abbiamo visitata o alle aspettative di quando saremmo voluti andarci. E la gente, tanta, tantissima, ovunque, in ginocchio, in preghiera. Con il mondo che in un abbraccio simbolico è tornato unito nel vedere questo patrimonio gotico in fiamme.  continua... »

Straordinaria partecipazione in oltre 123 Stati per le manifestazioni 'Friday for future' in cui bambini e ragazzi rivendicano un mondo migliore.
Cuggiono - Non rubateci il futuro, i bambini in strada il 15 marzo 2019

(VIDEO) In fondo... parte sempre tutto da lì, dalla semplicità, innocenza, tenerezza di un bambino. A livello spirituale, per miliardi di persone tutto cambiò con la nascita di un certo Gesù; a livello più 'terreno' e attuale, sono sempre loro a smuovere le coscenze del mondo. Pochi anni fa fu la drammatica foto del piccolo Alan, migrante curdo annegato su spiaggia, a destare il torpore del mondo sul dramma dei migranti. In questi mesi è il grido silenzioso della 16enne Greta a smuovere milioni di coetanei nel domandarsi "dove stiamo andando?".  continua... »

Nello stesso giorno si spengono due 'luci' dell'universo giovanile anni '90: Luke Perry e Keith Flint; diversi, diversissimi, per genere e stili, ma entrati nel mito di milioni di ragazzi e ragazze.
Televisione - Luke Perry (da internet)

Nello stesso giorno si spengono due 'luci' dell'universo giovanile anni '90: Luke Perry e Keith Flint; diversi, diversissimi, per genere e stili, ma entrati nel mito di milioni di ragazzi e ragazze. E se ad accumunarli è una morte, improvvisa quanto naturale, ecco allora che il senso del tempo inizia a serpeggiare in chi, allora, li sognava appesi sui poster dei muri della cameretta o aspettava di vederli in televisione.  continua... »