meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 20:20

Articoli di Vittorio Gualdoni

Il bianco e l’azzurro che ricordano l’abito della Vergine Maria sono le tonalità che stanno addobbando Inveruno in vista dell’arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima.
Inveruno - Il dono della Madonna di Fatima

Inveruno si appresta a vestirsi di ‘cielo’. Il bianco e l’azzurro che ricordano l’abito della Vergine Maria sono le tonalità che stanno addobbando il paese in vista dell’arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima. “Faccio parte dell’apostolato mondiale di Fatima, l’associazione che diffonde il messaggio della Madonna ai fedeli in tutto il mondo - ci spiega don Marco Zappa - La statua arriva in Italia tutti gli anni. Il Santuario le affida il mondo, soprattutto in questo periodo, per approfondire il messaggio delle apparizioni e farle arrivare a tutti.  continua... »

In migliaia di nuovo sul Decumano per la 'prima vera' Mind Fest in Expo. Primi progetti realizzati e tanti spunti sul futuro nei luoghi dell'Esposizione Universale.
Milano / Eventi - 'Mind Fest': di nuovo in Expo

Le file di persone che parcheggiano vicino a piazza Costellazione di Mazzo di Rho, il Decumano che torna ad affollarsi, la musica, il cibo di strada, gli appuntamenti culturali. Certo, non è, purtroppo, più il fascino dell’Esposizione Universale con i suoi Padiglioni, ma è uno scorcio di futuro condito di nostalgia. Si tratta di un grande parco dell’innovazione alle porte di Milano, nell’ex area di Expo 2015. Tecnologico, verde, aperto a tutti, si chiama Mind (Milano Innovation District). Ospiterà uffici, centri di ricerca, spazi culturali, ma anche orti, giardini, negozi.  continua... »

L'intera comunità turbighese è stretta in un lutto commosso e silenzioso per il giovane Lorenzo. Un momento di grande dolore che lascia davvero poco spazio alle parole.
Turbigo - L'ingresso della chiesa parrocchiale

Ci sono momenti in cui non serve nemmeno parlare o scrivere, ma occorrerebbe lasciare spazio solo al silenzio. E alla preghiera. L'intera comunità turbighese è da ieri pomeriggio, 3 maggio, stretta in un lutto commosso e silenzioso. Dopo diversi anni di lotta contro un male che non lasciava tregua si è spento a soli 25 anni il giovane Lorenzo Spreafico. Un ragazzo semplice, solare, desideroso di vivere e legato ai valori più belli di una comunità. Amicizie, studio, oratorio. Una famiglia profondamente attaccata al vissuto del paese.  continua... »

La collettiva del Gruppo Artistico 'Occhio' è allestita nelle sale centrali di Villa Annoni dal 23 aprile all’1 maggio.
Cuggiono - Gruppo Occhio con Pace

Capacità artistiche differenti, talenti personali con grande capacità espressiva e interpretativa: i soci del gruppo artistico ‘Occhio’ cuggionese non smettono, anno dopo anno, di sapersi reinventare e interpretare l’arte e il mondo con il loro sguardo critico.  continua... »

Si è spento a 90anni l'ex coadiutore di Cuggiono e parroco di Castelletto. Sempre molto amato, negli ultimi anni era sacerdote a Sumirago (Varese).
Castelletto - Don Cesare Villa in paese

A 90 anni è tornato alla 'Casa del Padre', quel 'Padre' che ha sempre servito con passione e dedizione con tanti anni di sacerdozio. Si è spento don Cesare Villa. Nel 2020 aveva ricordato in comunità i 65 anni da sacerdote al servizio della chiesa ambrosiana. Ricordiamo infatti che era stato coadiutore a Cuggiono e parroco a Castelletto; da diversi anni era invece sacerdote a Sumirago (Varese). “È stato emozionante tornare - ci aveva confidato quando tornò a visitare il paese - custodisco nel cuore tanti ricordi”.  continua... »