meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Dom, 21/07/2019 - 22:50

data-top

domenica 21 luglio 2019 | ore 23:07

Articoli di Vittorio Gualdoni

L'anniversario della sbarco sulla Luna. Come è cambiato il mondo quella notte in cui Tito Stagno... Ripercorriamo uno dei momenti che ha segnato la nostra storia.
Attualità - Lo sbarco sulla Luna

Erano le 22,16 del 20 luglio 1969 in Italia, un’estate caldissima, la vita e l’entusiasmo della rinascita del boom economico, le vacanze al mare, nei locali risuonavano i Beatles o ‘Acqua azzurra, acqua chiara’ di Lucio Battisti. Ma vi erano anche le tensioni della ‘Guerra Fredda’, la sfida incrociata tra USA e URSS. Però quella notte, in quel momento, l’Italia, come il mondo, si fermò per un’attesa lunga 28 ore.  continua... »

Una vera devastazione per giardini e colture, senza ancora un finale certo. Ecco le singole situazioni con le quali si sta confrontando anche tutto il nostro territorio.
Territorio - La Popillia japponica nel nostro territorio

Prima fu l’era dell’Anoplophora chinensis, che da un vivaista di bonsai si diffuse in ogni dove. Poi venne la Popillia japonica, probabilmente cadendo dagli aerei in atterraggio, che tutt’ora sta devastando giardini e colture del nostro territorio. Un’invasione silenziosa ma micidiale per cui, ancora una volta, sembra non si riesca a vedere la fine. Perchè, come per il caso della Popillia, non ha soluzioni semplici nè certe.  continua... »

Già, purtroppo, non erano messi benissimo. Ma questo ennesimo atto vandalico contro il paese è un nuovo colpo alla decenza e bellezza della comunità.
Cuggiono - Via Roma, alberi abbattuti

Già, purtroppo, non erano messi benissimo. Ma questo ennesimo atto vandalico contro il paese è un nuovo colpo alla decenza e bellezza della comunità. La storica via Roma, cuore pulsante del paese, è ormai un ricordo: il vecchio Comune abbandonato e fatiscente, le storiche scuole elementari con un futuro altrettanto nebuloso, l'antico Consorzio Agrario che cade a pezzi... era la via cuore della comunità, è rimasta la cartolina di un tempo che fu.  continua... »

Cambio radicale in parrocchia: don Erminio Burbello andrà in pensione, mentre don Claudio Silvetti proseguirà vicino a Milano.
Inveruno - Si presenta il nuovo parroco don Marco

Era l'inizio di ottobre 2010 quando la guidà della parrocchia San Martino di Inveruno cambiò da don Francesco Rocchi a don Ermino Burbello. Ora un nuovo, radicale, cambio.
Se prima infatti, il magistero di don Francesco durò ben 20 anni, ora dopo soli nove anni don Erminio si prepara a lasciare il posto per andare in pensione.  continua... »

Subire un furto è un di per sé un dramma; ci si sente violati, si viene colpiti nel luogo più caro, la casa, vengono toccate e sottratte oggetti e luoghi della nostra vita.
Generica - Furto (da internet)

Subire un furto è un di per sé un dramma; ci si sente violati, si viene colpiti nel luogo più caro, la casa, vengono toccate e sottratte oggetti e luoghi della nostra vita. Ma quanto successo lo scorso giorno ad Arconate va fin oltre, perchè oltre alla rabbia di un'intrusione nei luoghi della quotidianità, vi è la sottrazzione di qualcosa di più prezioso: i ricordi.  continua... »