meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 22/10/2020 - 12:50

data-top

giovedì 22 ottobre 2020 | ore 13:52

Articoli di Vittorio Gualdoni

Terapie intensive +35% in un giorno. Spesso si sentono commenti come: "Ovvio, più tamponi si fanno più positivi ci sono". Ma di fronte all'aumento esponenziale delle terapie intensive vi è poco da commentare.
Salute - Aumento terapie intensive al 17 ottobre 2020

Spesso si sentono commenti come: "Ovvio, più tamponi si fanno più positivi ci sono" "Facile trovarne tanti così". Ma di fronte all'aumento esponenziale delle terapie intensive vi è poco da commentare. I dati sono dati e quelli ufficializzati ieri dalla Regione Lombardia lasciano ben poco spazio alle interpretazioni.  continua... »

In Europa si sta diffondendo l'idea del coprifuoco, o lockdown serale, dalle 21 alle 6 del mattino: i momenti di maggior ritrovo tra famiglie e giovani, preservando gli orari giornalieri per il lavoro e lo studio.
Salute - Lockdown serale (foto internet)

Se a febbraio/marzo noi italiani siamo stati i primi a fronteggiare la violenta diffusione del Coronavirus, dando la 'linea' agli altri Paesi europei; ora siamo all'opposto. Il 'Vecchio Continente' è ormai attanagliato da una diffusione fuori controllo con punte di 18.000/20.000 contagi giornalieri tra Francia, Spagna e Inghilterra; con Germania e Paesi Bassi che stanno seguendo a ruota. Un processo di ospedalizzazione crescente, sopratutto con pazienti sempre più 'adulti'. Insomma, un punto delicatissimo pensando che siamo all'inizio dell'autunno e della stagione fredda.  continua... »

La ‘squadra’ ufficiale verrà annunciata, come è giusto che sia, durante il Consiglio comunale di questa sera, ma la nuova Amministrazione di Giovanni Cucchetti è già operativa.
Cuggiono - Giovanni Cucchetti Sindaco in Comune

La ‘squadra’ ufficiale verrà annunciata, come è giusto che sia, durante il Consiglio comunale di venerdì 9 ottobre, ma la nuova amministrazione cuggionese guidata da Giovanni Cucchetti ha ormai avviato il proprio lavoro nel palazzo municipale. Un ruolo di primo piano lo avranno sicuramente Sandro Guzzini (personale e lavori pubblici?) e Sergio Berra (vicesindaco), mentre un ruolo di peso lo svolgeranno anche molti giovani coinvolti direttamente con deleghe da assessori e consiglieri. Ma il tempo non si ferma e le cose da fare sono molte.  continua... »

Il primario di malattie infettive di Legnano Paolo Viganò spiega come si preparano i nostri Ospedali e la situazione attuale nel nostro territorio.
Legnano - Ospedale, Giampaolo Viganò, primario di malattie infettive

Una situazione ancora gestibile, ma che va monitorata e che deve far trovare pronti. Perchè se a febbraio e marzo l’impreparazione per l’onda d’urto del Coronavirus ha spiazzato tutti, ora ci sono mesi di lavoro, protocolli e una conoscenza più approfondita del virus. Il dottor Paolo Viganò, responsabile delle malattie infettive dell’Ospedale di Legnano, da noi contattato, fa il punto della situazione: “Il trend è sicuramente in risalita - ci spiega - ma è inutile snocciolare i dati e farli commentare alla gente comune.  continua... »

La storia non si ferma dopo 413 anni... Tutti gli eventi si svolgeranno nella giornata di domenica 15 novembre e non verranno realizzati i tradizionali stand. Ecco tutte le anticipazioni.
Inveruno - La Fiera di San Martino in piazza

Nemmeno il Coronavirus fermerà una tradizione che, quest’anno, tocca i 413 anni. La ‘Fiera di San Martino’ ci sarà: ecco la conferma ufficiale da parte dell’Amministrazione inverunese. “Rispetto agli altri anni, ovviamente, massima priorità sarà data alla sicurezza, senza creare occasioni di assembramento o rischio per i cittadini - ci spiega il sindaco Sara Bettinelli - Ecco il motivo per cui tutti gli eventi si svolgeranno nella giornata di domenica 15 novembre e non verranno realizzati i tradizionali stand.  continua... »