meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 13°
Dom, 29/03/2020 - 22:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 23:04

Articoli di Vittorio Gualdoni

"Avviso che da inizio settimana prossima (lunedì) verranno distribuite due mascherine per nucleo familiare al domicilio, direttamente nella cassetta delle lettere".
Inveruno - Maschere a domicilio (foto internet)

Oltre 30 casi di cittadini positivi al Covid-19, tante attività che fanno consegne a domicilio, molti volontari e voglia di reagire. La comunità e le istituzioni di Inveruno reagiscono all'emergenza Coronavirus stringendosi come comunità e invitando a restare a casa per superare questa fase emergenziale. Ma anche con grande attenzione quando è necessario uscire, anche per questo da lunedì il comune distribuirà gratis due mascherine a famiglia.  continua... »

Con questa significativa cerimonia la comunità, virtualmente, si stringerà intorno alle sue radici, alla sua fede, alla sua devozione, come nelle grandi tragedie del passato.
Cuggiono - Basilica, la volta affrescata

Una cerimonia molto particolare, un qualcosa di unico, altamente significativo a livello religioso e comunitario. Mercoledì 25 marzo, dopo la cerimonia delle 21, il parroco don Angelo Sgobbi ha consacrato Cuggiono e Castelletto alla Vergine Maria.  continua... »

Lo psicologo Norman Salvetti: “Ansie e preoccupazioni: questa fase entrerà nella memoria collettiva di ognuno”.
Territorio - Bambini che giocano in casa (foto internet)

Se per gli adulti è un periodo di ansie, tensioni, preoccupazioni (sanitarie, lavorative e familiari), lo è ancora di più per bambini e adolescenti. Ce lo spiega meglio il dottor Norman Salvetti, psicologo e psicoterapeuta al Poliambulatorio Santa Crescenzia di Magenta: “Difficile dire cosa rimarrà per tutti noi di questi mesi - spiega - Sarà una memoria condivisa, un evento unico, un po’ come Chernobyl lo fu per una generazione”.  continua... »

"L'Ospedale ora si articola di tre sezioni: un'area 'hub' cardiochirurgica, una serie di reparti 'Covid' per pazienti locali e non e alcuni reparti 'no-covid'".
Legnano - Ospedale, si adattano i reparti per il Covid-19

Cambiano, giorno dopo giorno, le caratteristiche dei nostri Ospedali territoriali per far fronte alla richiesta locale, ma anche per sostenere le zone più infette, per pazienti Covid-19. Ne è un un esempio l'Ospedale di Legnano dove il reparto di malattine infettive è stato il primo ad ospitare due pazienti della zona di Alzano Lombardo infetti da Coronavirus. Una piccola grande eccellenza che, con il passare delle settimana, ha visto ampliare i reparti di osservazione e terapie intensive per far fronte alla mole sempre più grande di persone con sintomi e da curare.  continua... »

"Tante volte nella storia siamo ricorsi a queste invocazioni per chiedere al Signore di difendere e proteggere le nostre Comunità".
Castano Primo - Traslazione Santo Crocifisso nel 2009

La scorsa domenica pomeriggio la 'Comunità Pastorale Santo Crocifisso' di Castano Primo e Buscate, con la presenza dei rispettivi sindaci e sacerdoti, a rappresentanza di tutto il clero del decanato di Castano Primo, ha rivolto una particolare supplica al Santo Crocifisso.  continua... »