meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 17/11/2019 - 12:50

data-top

domenica 17 novembre 2019 | ore 13:17

Articoli di Vittorio Gualdoni

Conto alla rovescia per l'edizione 412 della storica e tradizionale Fiera di San Martino di Inveruno. Gli auguri di sindaco, ministro dell'Agricoltura e primo cittadino di Milano.
Fiera di San Martino - Il taglio del nastro dell'edizione 411

La nebbia, i mezzi agricoli, i prodotti del territorio, la casseoula, il profumo di castagne... se si potesse viaggiare nel tempo, ripercorrendo a ritroso questi 412 anni e tornando al 1607, ancora si troverebbero questi elementi imprescindibili che rendono la Fiera di San Martino un appuntamento del calendario di ognuno di noi. O per lo meno del nostro territorio. Tra i segreti di questo evento, divenuto a carattere regionale, vi è proprio la capacità di rimanere fedele alla tradizione pur rinnovandosi di anno in anno.  continua... »

Questa particolare giornata permette a tutti di fermarsi e ricordare.
Cuggiono - Cimitero

Vi è un giorno dell'anno in cui è il silenzio che deve farla da padrone. Parliamo del 2 novembre, commemorazione dei defunti, il giorno in cui la Chiesa ricorda tutti i morti. In un'epoca in cui la corsa contro il tempo, il continuare a risuonare di chiamate e messaggi, i ritmi di lavoro e della vita ci impongono di 'esserci', sempre e comunque, vi è ancora questa particolare giornata che permette a tutti di fermarsi, raggiungere i cimiteri dove riposano per la vita eterna parenti e amici, lasciando spazio al ricordo.  continua... »

La particolare occasione è il 50^ di dedicazione della Parrocchia di Furato a Santa Maria Nascente e 50^ di creazione della medesima comunità parrocchiale.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini accolto in una parrocchia

Sarà un'importante occasione di festa per tutta la comunità inverunese. Domenica 3 novembre l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini sarà in visita a Furato e Inveruno. "La nostra Comunità Pastorale si prepara a vivere un momento di grazia: la visita dell’Arcivescovo che domenica 3 novembre sarà tra noi - commenta il parroco don Marco Zappa - Alle ore 10 saluterà i fedeli della Parrocchia di Inveruno radunati per la S. Messa. Alle ore 10.30 celebrerà l’Eucaristia nella Parrocchia di Furato in occasione dei 50 anni di vita della Parrocchia".  continua... »

Un capitolo doloroso, che ha sicuramente provato Massimo Garavaglia, la sua famiglia e chi gli è vicino.
Politica - Massimo Garavaglia, nella sua abitazione

La notizia più attesa, quella in cui si è sempre creduto, era già arrivata a metà luglio con l'assoluzione, ma con le motivazioni della sentenza si può ora chiudere questo capitolo. Un capitolo doloroso, che ha sicuramente provato Massimo Garavaglia, la sua famiglia e chi gli è vicino. Che non lo ha scalfito politicamente, passando da Assessore al Bilancio di Regione Lombardia a viceministro dell'Economia (ed era in lista per divenire Commissario Europeo). Ma che sicuramente viene a chiudere una pagina lunga, di attese, che non finiva mai.  continua... »

Tutti in strada, ancora una volta, per fare sentire la loro voce. I devastanti effetti dei cambiamenti climatici, evidenti anche questa estate, sollecitano la politica al ‘green’.
Attualità - 'Friday for Future'

Tutti in strada, ancora una volta, sull’esempio di Greta Thunberg. Tutto iniziò alcuni anni fa: quando, nel 2015, migliaia di persone si misero in cammino per marciare per il clima, Greta aveva appena dodici anni. L’evento di allora si chiamava ‘Global Climate March’ ed era una delle prime manifestazioni, di tale portata, nata da associazioni e cittadini per ricordare ai politici - riuniti al tempo nella Cop21 di Parigi - l’importanza di prendere decisioni concrete per invertire la rotta delle emissioni.  continua... »