meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:00

Articoli di Vittorio Gualdoni

Niente da fare: il centro vaccinale anti Covid-19 dell'Ospedale cuggionese sarà progressivamente ridotto: "Mi chiedo anche, in un periodo di pandemia come quello che stiamo vivendo, è opportuno spostare molte persone per parecchie decine di chilometri concentrandole nei grandi hub?"
Cuggiono - Ospedale, ingresso

Una situazione davvero delicata, sia perchè era un forte segnale di rilancio della medicina territoriale sia perchè era una comodità per tanti cittadini del territorio. Non è bastato questo, anzi, perchè il Centro Vaccini anti Covid-19 dell'Ospedale di Cuggiono sarà ridotto, sempre di più. Dopo giorni di segnalazioni e appelli delle associazioni, arriva anche la conferma del sindaco di Cuggiono Giovanni Cucchetti.  continua... »

Una morte improvvisa, un dolore immenso per i suoi cari e chi lo conosceva. Ma ora, si prova a lasciar spazio alla generosità, per sostenere la sua compagna e le figlie che tanto amava.
Robecchetto - Thomas e la sua famiglia

La scorsa domenica 11 aprile, come un fulmine a ciel sereno, le comunità di Robecchetto, ma anche Turbigo e Castelletto di Cuggiono, dove era molto conosciuto e amato, sono rimaste impietrite, senza parole. Thomas Ferrario, classe 1972, è venuto a mancare a causa di un malore, molto probabilmente un attacco cardiaco. Sempre gentile e ben voluto da tutti, molto conosciuto nei nostri paesi, spesso in giro con la sua compagna e le sue adorate bambine (di 4 e 11 anni).  continua... »

Molti interventi in paese: mentre si va a completare il primo lotto della circonvallazione e inizia la progettazione del proseguo verso Castelletto. Intervista all'assessore Sandro Guzzini.
Cuggiono - Lavori per la circonvallazione

Disagi temporanei, per un futuro più efficiente. In questi mesi è questa la linea dell’Amministrazione guidata da Giovanni Cucchetti che, su indicazione dell’assessore Sandro Guzzini, sta accellerando nell’attuare interventi di manutenzione ed efficentamento stradale in diverse aree cittadine. Dai sottoservizi (rete gas e acqua, ma anche telefonia) all’impianto di illuminazione pubblica a led.  continua... »

"A livello europeo si sta lavorando al ‘green pass’, che io preferisco chiamare ‘lasciapassare’ - ci spiega il Ministro Massimo Garavaglia - La ripresa sarà forte e importante, ora occorre farsi trovare pronti".
Marcallo - Intervista a Massimo Garavaglia

Una speranza... che è anche un obiettivo. Le vacanze... il turismo. Sia in termini di ritorno di relax e svago, dopo i tanti periodi ‘rossi’ e ‘arancioni’, ma anche un’opportunità di ripresa del ‘sistema Italia’. “Il Ministero del Turismo è una grandissima responsabilità dopo un anno così disastrato per il settore - ci commenta Massimo Garavaglia, Ministro del Governo Draghi - Però anche il settore che ripartirà prima, e darà risposte prima di altri sia in termini di PIL che di posti di lavoro, va curato con la massima attenzione.  continua... »

49 volontari e una grande passione e senso di responsabilità: "Per il 2020 la media è stata di due interventi al giorno, abbastanza sostenuta per un distaccamento di questo tipo".
Inveruno - Vigili del Fuoco con i mezzi

Si è svolta, domenica 20 marzo, con grande compostezza e in forma privata la tradizionale benedizione del personale e dei mezzi dei Vigili del Fuoco inverunese in occasione di Sant’Antonio. “È una ricorrenza che viviamo fin da quando venne aperto il nostro distaccamento - ci commenta Paolo Riccardi - purtroppo così è un po’ triste ma non si può fare altrimenti visto il periodo. Abbiamo offerto l’omaggio floreale ai caduti e ci siamo limitati alla benedizione dei mezzi. Qui ad Inveruno siamo in 49, tutti volontari, e dipendiamo dal Comando di Milano.  continua... »