meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Mer, 22/05/2019 - 14:20

data-top

mercoledì 22 maggio 2019 | ore 15:11
Robecchetto
Le fiamme sono scoppiate nella notte. Sul posto i vigili del fuoco di Inveruno e i carabinieri di Cuggiono. In corso tutti gli accertamenti, per un quadro dettagliato.
Robecchetto - Il negozio colpito dall'incendio

Nessuno, per fortuna, ha riportato ferite nell’incendio avvenuto a Robecchetto con Induno in un negozio da parrucchiere per donna e uomo. Il rogo è scoppiato verso le 4 della notte, in piazza Primo Candiani, da ‘Stile Style’ e ha visto accorrere sul posto i vigili del fuoco volontari di Inveruno con autopompa e carro soccorso. All’interno della struttura le fiamme hanno causato danni in diversi punti. Tutto è ancora in corso di valutazione. Le indagini sono state affidate ai carabinieri della stazione di Cuggiono che dovranno chiarire le cause dell’accaduto.  continua... »

Una storia che si ripete... il falso tecnico, il complice, la tentata truffa,... ma fortunatamente, questa volta, il finale è diverso.
Territorio - Tentata truffa (Foto internet)

Una storia che si ripete... il falso tecnico, il complice, la tentata truffa,... ma fortunatamente, questa volta, il finale è diverso. A raccontarcelo una cittadina di Cuggiono. "Questa mattina, verso le 10.30, si sono presentati a casa mia - ci racconta una signora Cuggionese, residente verso la zona nord industriale - Si presenta un signore sui 30/40 anni, con corporatura normale, altezza circa 1,65; cappellino blu, giacca vento blu. Italiano. Voleva vedere contatore acqua... Ma alla mia vista ha detto: "Quante persone siete a consumare l acqua? (Per sapere chi c'era in casa )".  continua... »

'Amici per la pelle': gli elaborati realizzati dagli allievi dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’, proprio per il concorso, esposti in biblioteca fino al 18 maggio.
Scuola - 'Amici per la pelle'

Studenti ‘Amici per la pelle’ e, adesso, gli elaborati realizzati dagli allievi dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’, proprio in occaisone del concorso (dal 2015 al 2019) daranno vita ad un’esposizione, visitabile fino al 18 maggio prossimo negli orari di apertura della biblioteca. Ma prima, precisamente questo venerdì (10 maggio), ecco una serata - dibattito sul tema ‘Sinergie tra scuola e realtà lavorative del nostro territorio’.  continua... »

Un tetto scoperchiato, piante cadute o pericolanti: diversi gli interventi messi in campo dalle prime ore di questa mattina in tutto il territorio. Prociv, Polizia locale e Vigili del fuoco.
Castano Primo - Tetto scoperchiato in via Moroni per il forte vento

Un tetto scoperchiato, piante cadute o pericolanti: si interviene in più zone di Castano Primo e del territorio per il forte vento di queste ultime ore. E in prima linea ecco da una parte la Protezione Civile castanese, dall'altra la Polizia locale del comando cittadino e anche i Vigili del fuoco. Il primo episodio, allora, in via Moroni, dove, appunto, il tetto di un'abitazione si è sollevato.  continua... »

Il Grande Sentiero di Leonardo: un percorso di 520 km per 26 giorni di cammino con oltre 50 luoghi leonardeschi, 30 castelli viscontei, quattro canali navigabili e cinque Siti UNESCO nella bellezza dei territori di quello che fu il Ducato di Milano, ove per più di 20 anni Leonardo da Vinci espresse e realizzò compiutamente il proprio genio creativo.
Territorio - Il Sentiero di Leonardo

Domenica 5 Maggio 2019 si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo.  continua... »

Tre parole come programma di vita: “io credo, io spero, io amo”. In seimila preadolescenti, accompagnati dai loro educatori, hanno ascoltato, queste parole.
Roma - Preado 2019.1

Tre parole come programma di vita: “io credo, io spero, io amo”. In seimila preadolescenti, accompagnati dai loro educatori, hanno ascoltato, nel raccoglimento della Messa celebrata nella Basilica di San Pietro in Vaticano queste parole e ora, tornati alla quotidianità dei propri impegni, cercheranno di attuarli. Le ha pronunciate l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, martedì scorso, durante il pellegrinaggio che dal 22 al 24 aprile ha coinvolto i preadolescenti della nostra Diocesi, tra cui i ragazzi del Decanato di Castano Primo e di Magenta.  continua... »

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali.
Territorio - Esempio di nuova segnaletica per le alzaie

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile, storicamente dedicate alla gestione e manutenzione del reticolo da parte del personale consortile, sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali. L’incisiva azione di riqualificazione di molti tratti di questi passaggi, effettuata da ETVilloresi negli ultimi anni, ha sensibilmente migliorato, sia in termini di sicurezza che fruitivi, lo stato di condizione di gran parte delle alzaie.  continua... »

Ciclismo protagonista il prossimo 25 aprile nel nostro territorio. Torna l'ormai immancabile appuntamento con la gara riservata alla categoria Juniores.
Castano Primo - gara ciclistica 'Coppa Tre Martiri'

25 aprile sui 'pedali'... Perché, come vuole la tradizione, anche quest'anno a Castano Primo si rinnova l'ormai classico e storico appuntamento con la 'Coppa Tre Martiri', gara di ciclismo riservata alla categoria Juniores.  continua... »

Monsignor Mario Delpini alla Scala di Giacobbe nella ricorrenza del 15° anniversario di inaugurazione. Per l'occasione intitolerà uno spazio allo storico diacono cuggionese.
Cuggiono - Gianni Visconti in un ritratto di Enrico Gerli

Oltre un ventennio fa l’Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini sostenne l’idea dell’allora parroco di Castelletto, don Carlo Venturin, di restaurare il complesso monumentale che si sviluppò accanto ad un’antica cappella dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, esistente già nel 988.Il complesso versava in condizioni fatiscenti ma, anche grazie al sostegno di alcune importanti donazioni private, si riuscì ad avviare i lavori di riqualificazione. Al termine degli inteventi, il 24 giugno 2004, l’arcivescovo card.  continua... »

Inaugurato l'atelier creativo alla scuola secondaria di primo grado. Un luogo altamente innovativo per gli studenti dove si coniugano assieme la creatività e la tecnologia.
Robecchetto - Taglio del nastro per l'atelier creativo a scuola

Robotica, tablet e macchinari vari: dalla tecnologia ai lavori più manuali... Un luogo che partendo dal presente guarda al futuro. Un locale che coniuga appunto la creatività all'informatica ed alla digitalizzazione nelle sue differenti particolarià e caratteristiche.  continua... »