meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 13:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 14:14
Robecchetto
Il concorso pubblico per l'assegnazione di 20 borse di studio per gli studenti di Medie, Superiori e Università di Robecchetto. Sul sito del Comune il bando e le informazioni.
Scuola - Borse di studio (Foto internet)

L’ultimo anno della scuola Secondaria di primo grado, scuola Secondaria Superiore di secondo grado e università: ecco il concorso pubblico per l’assegnazione di 20 borse di studio rivolte agli studenti di Robecchetto con Induno che hanno frequentato nell’anno 2017/2018. Sul sito del Comune, allora, coloro che vogliono partecipare, potranno trovare tutte le informazioni necessarie, l’apposito e specifico bando e gli schemi di domanda per le Medie, Superiori e università con le relative autocertificazioni.  continua... »

La 49enne di Castano voleva fare una mezza maratona, ma purtroppo un incidente in montagna se l'è portata via per sempre. Così gli amici organizzeranno un evento per lei.
Castano Primo - Raffaella Caimi (Foto internet)

Raffaella aveva un sogno: correre una mezza maratona. Ci stava lavorando e si stava preparando per farlo diventarà realtà. Ma Raffaella Caimi purtroppo quel desiderio non potrà più realizzarlo, perchè un terribile incidente mentre si trovava in montagna l’ha strappata per sempre all’amore ed all’affetto dei familiari, dei parenti e dei tantissimi amici.  continua... »

Il Pedibus anche a Robecchetto con Induno. Raggiungere gli istituti scolastici insieme e camminando. Chi lo volesse potrà dare il suo contributo, come volontario.
Scuola - Pedibus (Foto internet)

Si va a scuola... a piedi. Ecco, infatti, il Pedibus anche a Robecchetto con Induno, ma chi volesse, ovviamente, potrà continuare a dare il suo sostegno ed apporto, partecipando attivamente all’iniziativa. Se sei maggiorenne e hai voglia di dare una mano agli altri e al tuo paese, allora sei la persona giusta! (come recitava il volantino di presentazione). Più nello specifico, il servizio accompagna i bambini a scuola seguendo a piedi uno o più percorsi designati che, come un bus, hanno fermate ed orari stabiliti.  continua... »

I boschi del nostro territorio zone di spaccio. I consumatori arrivano in treno dal Piemonte, per andare poi ad acquistarla. Vigili in campo con una serie di servizi.
Territorio - Treni (Foto d'archivio)

Arrivano in treno, principalmente nelle prime ore della mattina o comunque entro mezzogiorno (eccezion fatta per qualche caso anche nel pomeriggio, in modo particolare durante la stagione calda, primavera ed estate), e una volta scesi eccoli raggiungere le zone boschive del territorio. Il più delle volte sono giovani (dai 30 anni in su), ma non mancano pure i 50enni e i 60enni, tutti o quasi residenti nel Novarese, nel Biellese, nel Vercellesi ed in provincia e tutti con alle spalle precedenti specifici e di vario tipo.  continua... »

Diverse segnalazioni alle istituzioni ed agli enti, ma purtroppo nessuna risposta. Così l'associazione 'Natura e Avventura' e alcuni cittadini si sono attivati personalmente.
Robecchetto / Turbigo - Volontari impegnati nella pulizia dei Parco

Il ritrovo è stato in località Padregnana. A guidare il gruppo l’associazione ‘Natura e Avventura’, realtà che si occupa di turismo equestre nel Parco del Ticino, e insieme alcuni cittadini del territorio, ma non solo, ed anche una guida. Il tempo, insomma, di organizzarsi e preparare guanti e sacchetti e, poi, si è andati…  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Il progetto sul Dopo di Noi 'Ci vediamo da me': la mostra 'Gli acquarelli di Lucia Bottini' fino al 7 ottobre e giovedì sera la presentazione appunto di 'Ci vediamo da me'.
Inveruno - 'Abitare a Colori'

Basterebbe il titolo, 'Abitare a Colori', per avere fin da subito chiari l'importanza e il significato del progetto. Un'idea che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro e lo fa con quei concetti di condivisione, solidarietà, sostegno e vicinanza che sono e devono essere veri e propri punti fermi.  continua... »

Domenica 7 ottobre si festeggia insieme l'importante traguardo della sezione di Robecchetto con Induno e Malvaglio. Diciamo grazie ai volontari e a tutto il gruppo.
Robecchetto - Croce Azzurra Ticinia onlus

Trent'anni di solidarietà. Trent'anni di emozioni. Trent'anni di volontariato. Trent'anni di condivisione. Più semplicemente, 30 anni di Croce Azzurra Ticinia onlus di Robecchetto con Induno e Malvaglio. E per un traguardo tanto importante, allora, non poteva mancare una giornata altrettanto speciale. L'appuntamento è domenica 7 ottobre, per festeggiare insieme appunto i 30 anni di attività e presenza sul territorio.  continua... »

Dopo le varie segnalazioni ai Comuni, purtroppo senza risposte, l'Asd 'Natura e Avventura' ha deciso di scendere in campo in maniera autonoma per ripulire le aree verdi della zona.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei nostri boschi

Meno male e per fortuna che ci sono i cosiddetti cittadini di ‘buona volontà’. Guanti, sacchi e appunto quell’attaccamento e quell’attezione all’ambiente ed al territorio che ci circonda, ed eccoli scendere in campo in prima persona per ripulire alcune zone in parte dimenticate da chi, invece, dovrebbe occuparsene. Giovani, adulti e famiglie, ma tutti volontari che hanno deciso di metterci la faccia, o forse sarebbe più giusto dire braccia e mani, per liberare i boschi e le aree verdi dai rifiuti che quasi quotidianamente purtroppo vengono abbandonati.  continua... »

Il corso di antiaggressione femminile (Metodo Difesa Donna) con l'associazione 'For my Security'. Lunedì 1 ottobre, alle 21, nella palestra delle scuole Medie la presentazione.
Robecchetto - Il corso di difesa personale (Foto d'archivio)

Prevenire per non curare poi... E allora ecco che anche a Robecchetto con Induno arriva il corso di antiagressione femminile (metodo ‘Difesa Donna’), organizzato dall’associazione ‘For My Security’. Ma prima di dare il via alle lezioni, il prossimo lunedì 1 ottobre c’è la serata di presentazione, alle 21 nella palestra delle scuole Medie. Per quanto riguarda, invece, l’iniziativa vera e propria, partirà dalla fine di ottobre (precisamente il 22), poi il 29 dello stesso mese, il 5, 12, 19 e 26 novembre ed il 3, 10 e 17 dicembre, sempre in palestra dalle 20.30 alle 22.30.  continua... »