meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 22:43
Robecchetto
La solidarietà dietro al forno. L'iniziativa per aiutare la giovane Jessica, in stato vegetativo da un anno dopo un aneurisma. Un euro donato per ogni pizza venduta. Diverse le pizzerie che hanno aderito, tra cui anche 'Danny's Pizzeria-Bar' di Malvaglio.
Malvaglio - Danny durante la preparazione di una pizza

La solidarietà dietro al forno. L'aiuto fatto di gesti semplici e che per lui sono la quotidianità, ma che per chi li riceve sono, invece, davvero fondamentali. E non è la prima volta, perché quando c'è stato da scendere in campo per dare il suo contributo e una mano, ecco che Danny Giuseppe Canzano, titolare di 'Danny's Pizzeria-Bar' di Malvaglio, ha subito risposto presente. Lo ha fatto in passato, insomma, e così è stato anche adesso.  continua... »

Con l'auto contro il pannello con gli annunci mortuari. E' successo a Malvaglio. I residenti: "Siamo stanchi di veicoli che sgommano attorno al cimitero".
Robecchetto - Il pannello con gli annunci mortuari distrutto

Giovani in auto che si divertono a sgommare attorno al cimitero di Malvaglio, tra le preoccupazioni dei residenti. L’ultimo episodio segnalato è accaduto nella notte tra sabato e domenica, quando un gruppo in auto ha perfino combinato un danno. Il conducente ha perso il controllo del veicolo finendo sul cordolo del marciapiede. Il veicolo è stato proiettato in avanti, verso la griglia che ricopre il canale, andando a sfondare il pannello con gli annunci mortuari. Un disastro che avrebbe potuto causare anche dei feriti, che per fortuna non ci sono stati.  continua... »

A Roma hanno sfilanto anche il sindaco di Inveruno Sara Bettinelli, Giuseppe Pignatiello di Castano Primo, Davide Garavaglia di Mesero, Sabina Doniselli di Boffalora Sopra Ticino e Giorgio Braga primo cittadino di Robecchetto con Induno.
Roma - Sindaci dell'Ovest Milanese

Nella mattinata di mercoledì 7 luglio, al termine della riunione del Consiglio nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), tanti sindaci da tutta Italia si sono ritrovati per una manifestazione pubblica sul tema della reputazione degli Amministratori locali e delle difficoltà a operare nella funzione di Sindaco. Obiettivo finale dell’evento è far emergere con forza la presenza della Associazione affinché le istituzioni mettano i Comuni in condizioni di operare al meglio.  continua... »

Il gruppo, dopo 15 anni di attività amministrativa tra maggioranza e opposizione, chiuderà il suo impegno con la fine di questo mandato (tra pochi mesi).
Robecchetto - 'Insieme per Crescere' (Foto d'archivio)

Si chiuderà, ufficialmente, con il termine di questo mandato (proprio nel 2021), l'impegno, che va avanti da oltre 15 anni nel mondo amministrativo e politico di Robecchetto e Malvaglio, del gruppo 'Insieme per Crescere'. A dare l'annuncio è la capogruppo, Elena Lasorella, con una lettera per la cittadinanza.  continua... »

Giovanni Bloisi, per tutti il 'ciclista della memoria', nei luoghi delle stragi nazifasciste. Un percorso tra Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta.
Territorio - Giovanni Bloisi nei luoghi delle stragi nazifasciste

All’anagrafe è Giovanni Bloisi, ma da tutti è conosciuto come il ‘ciclista della memoria’. E, in fondo, altro soprannome non poteva esserci, perché lui quei luoghi che hanno rappresentato, purtroppo, alcune tra le pagine più tristi della storia, li sta attraversando uno ad uno, appunto in un viaggio in bici per non dimenticare. Là, insomma, dove le stragi nazifasciste hanno lasciato sangue, morte e un grande, immenso dolore, eccolo arrivare e fermarsi, provando a mantenere viva la memoria e rendendo onore e omaggio a chi non c’è più.  continua... »

Le acque tedesche di Markkleeberg hanno ospitato la seconda prova di Coppa del Mondo di canoa slalom-disciplina del K1. Tra gli atleti in gara, anche Christian De Dionigi.
Sport - Christian De Dionigi (Foto internet)

Durante lo scorso fine settimana, le acque tedesche di Markkleeberg hanno ospitato la seconda prova di Coppa del Mondo di canoa slalom-disciplina del K1, ultimo appuntamento internazionale prima dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Tra gli atleti in gara anche il nostro robecchettese Christian De Dionigi, che ha mancato per pochi secondi un’importantissima medaglia.  continua... »

La parola che lo accompagna da sempre è "ascolto". Don Carlo, il nuovo parroco della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda (Turbigo, Nosate, Robeccchetto e Malvaglio).
Territorio - Don Carlo (Foto internet)

La parola che lo accompagna da sempre è "ascolto". Ed è proprio da questa, allora, che don Carlo ripartirà di nuovo, dopo l'estate, quando arriverà alla guida della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda (Turbigo, Nosate, Robecchetto con Induno e Malvaglio). "Mi attende un'ulteriore tassello nel mio cammino - spiega - Ho avuto modo di parlare con don Pierluigi, l'attuale parroco che sono chiamato a sostituire, e, subito, ho percepito una realtà dove c'è davvero una bella storia, grazie al lavoro, all'impegno e alla grande attenzione che ognuno ha messo e sta mettendo.  continua... »

L’appuntamento è in calendario per questa domenica (20 giugno). Ecco, infatti, con RPG (Robecchetto per Gioco) ‘Filanda Comics and Games’.
Robecchetto - 'Filanda Comics and Games'

L’appuntamento è in calendario per questa domenica (20 giugno). Ecco, infatti, con RPG (Robecchetto per Gioco) ‘Filanda Comics and Games’. Più nello specifico, poi, il programma prevede dalle 10 alle 11 ‘Let’s Play: Skribbi’ (Kids Style’, quindi dalle 14 alle 16 ‘Saccheggio a Grenston’, mentre dalle 16.30 alle 17.30 ‘Town of Salerm: ingannare per sopravvivere’; ancora, dalle 18 alle 19 ‘Lumen Hero: storie di eroi moderni’ e, infine, dalle 20.30 alle 21.30, spazio a ‘Valentino Notari: da cosplay da scrittore’.  continua... »

La scuola è finita. Un anno che, inevitabilmente, a causa dell'emergenza Covid-19 non è stato come tutti gli altri. "Gli studenti hanno dimostrato, però, un grande senso di responsabilità - dice la dirigente scolastica dell'istituto comprenviso di Turbigo".
Scuole - Un'aula (Foto internet)

Il suono della campanella; l'ultima prima di salutarsi e dopo un anno che, inevitabilmente, non è stato come tutti gli altri. L'emergenza Covid-19, la didattica a distanza e, poi, quella in presenza e, in qualche caso, di nuovo la 'Dad'; quindi il lavoro di programmazione, le notizie che si susseguivano e l'organizzazione delle eventuali quarantene, fino all'attività di informazione  continua... »

Commozione, lacrime, ricordi ed emozioni: Robecchetto piange Battistina Marzorati. Con i suoi 101 anni, era la più anziana del paese.
Attualità - Ricordi e commozione (Foto internet)

L'emozione che si mischia con la commozione, le lacrime e i ricordi. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere, perché oggi Robecchetto è un paese più vuoto. Se ne è andata per sempre, infatti, all'età di 101 anni Battistina Marzorati, la cittadina più anziana del Comune del nostro territorio. "A tutti i suoi familiari e parenti vanno le più sentite condoglianze mie, dell'Amministrazione comunale e della nostra comunità - ha scritto il sindaco Giorgio Braga".  continua... »