meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Sab, 24/02/2018 - 08:50

data-top

sabato 24 febbraio 2018 | ore 09:11
Robecchetto
La comunità pakistana ha organizzato per questa domenica (25 febbraio) a Nosate un incontro per discutere delle prossime elezioni e di eventuali problematiche sociali.
Territorio - Incontro pubblico (Foto internet)

Le prossime e ormai imminenti elezioni saranno al centro delle attenzioni. Ma anche le eventuali problematiche legate alle persone bisognose di ogni nazionalità, perché serve confrontarsi, riflettere e cercare di mettere insieme le singole idee di ciascuno. Si partirà, insomma, dal presente per costruire il futuro.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

Il 2 marzo, all'auditorium Paccagnini, la finale del concorso per giovani cantanti e musicisti, all'interno della rassegna 'Alza la Voce' del Polo Culturale del Castanese.
Musica - Contest per giovani cantanti e musicisti: la locandina

Voci e band emergenti... tocca a voi. Pronti, allora, a scatenarvi con le note e a far scoprire il vostro talento. Perchè il prossimo 2 marzo, alle 21, all'auditorium Paccagnini di Castano Primo, è in programma la finale del concorso per giovani cantanti e musicisti tra i 15 e i 30 anni all'interno della rassegna 'Alza la Voce' ('Suoni e Voci dal Mondo' del Polo Culturale del Castanese). L'ingresso sarà libero e gratuito.  continua... »

I social network: incontro di informazione con genitori, insegnanti ed educatori. L'iniziativa è organizzata da 'Pepita onlus' con i Comuni e l'istituto comprensivo.
Scuola - La campagna 'ioclicco positivo' (Foto internet)

Genitor social: alla scoperta degli strumenti educativi.  continua... »

Il tour del candidato alla Regione Lombardia ha fatto tappa nel nostro territorio incontrando amministratori e imprenditori.
Politica - Giorgio Gori ad Arconate 2018

(VIDEO) Il tour elettorale del candidato governatore alla Regione Lombardia del Partito Democratico, Giorgio Gori, ha fatto tappa anche nel nostro territorio e, in particolare, ad Arconate. La scelta non è casuale e fin dalle prime parole di Gori emerge chiaramente il valore simbolico di questa città, governata per anni da Mantovani, ex vicepresidente di Regione Lombardia, che lo stesso Gori ha definito “arrogante”. Dunque una tappa studiata, nell’ottica di una corsa serrata tra il candidato del centro destra, Attilio Fontana, e lo stesso Gori.  continua... »

Pronti a sfilare? Tra maschere, carri ed iniziative è tempo di fare festa tutti insieme. Ecco alcuni dei principali appuntamenti in programma questo sabato (17 febbraio).
Eventi - Carnevale: pronti a sfilare

In Piemonte, così come nel resto d’Italia, l’allegria delle sfilate e dei grandi carri allegorici si è chiusa lo scorso martedì, il ‘martedì grasso’. Infatti, il termine ‘Carnevale’ deriva dal latino ‘carnem levare’ (eliminare la carne) ad indicare il banchetto del martedì/giovedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima e del periodo di astinenza e digiuno. E se, nel resto d’Italia, il mercoledì delle ‘ceneri’ ha aperto il periodo di preparazione alla Pasqua, ecco allora che nel nostro territorio ci prepariamo a vivere la festa del Carnevale.  continua... »

Turbigo, Castano Primo e Robecchetto con Induno insieme per la sicurezza. Si sta lavorando ad un sistema di controllo e monitoraggio che si sviluppa a livello nazionale.
Territorio - Il comandante della Polizia locale di Turbigo, Fabrizio Rudoni (Foto d'archivio)

Tre Comuni insieme, perchè il progetto è qualcosa che va ben oltre il semplice controllo ed accertamento, ma è un’iniziativa che guarda alla sicurezza, come si dice, a 360 gradi. Turbigo, Castano Primo e Robecchetto con Induno in campo, gli uni affianco agli altri per dare vita ad un’importante attività di monitoraggio del territorio e per farlo ecco, allora, un tecnologico sistema che prevede  continua... »

Dal 19 febbraio al 16 marzo il ponte di ferro al confine tra Lombardia e Piemonte sarà chiuso tutte le sere, dalle 23 alle 5, per consentire alcuni interventi di manutenzione.
Territorio - Il ponte di ferro sul fiume Ticino (Foto internet)

Chiude il ponte di ferro sul fiume Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte. Lo ha reso noto Anas, attraverso un avviso, pubblicato anche sui siti internet di alcuni Comuni del nostro territorio. Più nello specifico, la chiusura sarà dal 19 febbraio e fino al 16 marzo prossimi, dalle 23 alle 5 della mattina, tutti i giorni, per effettuare dei lavori di manutenzione. I percorsi alternativi, durante l’intero periodo, saranno, quindi, la SP 527 (ponte di Oleggio) e la SS 336 Magenta - Trecate.  continua... »

Lotta, contrasto e prevenzione per l'abbandono dei rifiuti. Un argomento, purtroppo, sempre più all'ordine del giorno, così l'Amministrazione scende in campo in prima linea.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei nostri boschi (Foto Eliuz Photography)

Lotta, contrasto e prevenzione per l’abbandono dei rifiuti. Argomento certamente ‘caldo’ da tempo ormai; e un tema verso il quale l’Amministrazione comunale di Robecchetto con Induno e Malvaglio sta ponendo particolare attenzione. Il vicesindaco Alessandro Mollica e tutto l’attuale gruppo alla guida del paese, sono in prima linea per tenere quotidianamente monitorato e sotto controllo il territorio.  continua... »

Con una cerimonia officiata dal direttore della 'Fom' don Stefano Guidi i ragazzi del decanato di Castano Primo si avvicinano alla 'Professione di Fede'.
Territorio - Consegna del Credo 2018

La chiesa illuminata a festa, il coretto dei ragazzi di Turbigo e Robecchetto, tanti ragazzi e ragazze di terza media per un appuntamento sempre molto sentito. In bella vista lo slogan dell'anno oratoriano 'Vedrai che bello', promessa e speranza che spinge molti giovani a vivere le realtà oratoriane e parrocchiali dei nostri paesi. La scorsa domenica 21 gennaio, nella chiesa della Beata Vergine Assunta di Turbigo, si è svolta la Santa Messa decanale della 'Professione di Fede', una nuova importante tappa di crescita nel loro cammino di catechesi all'interno delle comunità cristiane.  continua... »