Si intitola ‘La via del Natale’ e sarà la via Chiesa a Malvaglio, che il 30 novembre, dalle 10 alle 17, si trasformerà appunto in una vera e propria via natalizia.
Si intitola ‘La via del Natale’ e sarà la via Chiesa a Malvaglio, che il 30 novembre, dalle 10 alle 17, si trasformerà appunto in una vera e propria via natalizia con stand, musica e attività per grandi e piccoli, in collaborazione con i commercianti di Robecchetto e della frazione. Il programma vedrà, allora, alle 10 l’apertura degli stand, quindi alle 12 pranzo tra commercianti e stand, alle 14 canzoni di Natale con Asia (sul sagrato della chiesa), alle 14.30 insieme con Babbo Natale e i suoi elfi e alle 15 premiazione dell’albero più bello (via Ronzoni). continua... »
Per tutti semplicemente il Bias, scomparso venerdì all’età di 63 anni. Le esequie si svolgeranno alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Malvaglio, precedute alle 14.00 dalla recita del Santo Rosario.
Malvaglio si prepara a vivere un pomeriggio di profonda commozione e gratitudine. Oggi, lunedì 17 novembre, la comunità darà l’ultimo saluto a Francesco Maria Bienati, per tutti semplicemente il Bias, scomparso venerdì all’età di 63 anni. Un volto conosciuto, stimato, amato ben oltre i confini del paese: la sua presenza discreta, il suo entusiasmo contagioso e quella curiosità instancabile che lo accompagnava sempre hanno lasciato un segno tangibile in tutto il Castanese. continua... »
Il singolo si distingue per un suono limpido e ben costruito, dove le chitarre disegnano atmosfere evocative che richiamano i grandi maestri del rock.
Con “Nightmare”, i ReSpiro firmano un debutto che lascia il segno. Il duo di polistrumentisti si presenta al pubblico con un brano che unisce raffinatezza sonora, equilibrio e identità, conquistando sin dal primo ascolto per la cura dei dettagli e la genuinità dell’esecuzione.
Il singolo si distingue per un suono limpido e ben costruito, dove le chitarre disegnano atmosfere evocative che richiamano i grandi maestri del rock, dai Dire Straits ai Toto, intrecciandosi con una melodia intensa e un canto dalle sfumature calde e avvolgenti. continua... »
L'ultimo saluto a don Giampiero Baldi: nella sua storia Turbigo una celebrazione con tanti confratelli, amici e fedeli per ringraziare il Signore del suo servizio.
La chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta di Turbigo era gremita, giovedì pomeriggio, 23 ottobre, per l’ultimo saluto a don Giampiero Baldi: una grande folla di gente comune, “il popolo cristiano che gli è stato affidato a diverso titolo e in varie parrocchie negli anni del suo sacerdozio”, e tanti sacerdoti a concelebrare. continua... »
In segno di partecipazione al dolore dei fedeli e dei familiari, il Sindaco Valentina Cognetta ha proclamato per giovedì 23 ottobre 2025 la giornata di lutto cittadino.
L’intera comunità di Robecchetto con Induno e Malvaglio si unisce nel cordoglio per la scomparsa di don Giampiero Baldi, storico sacerdote e parroco della comunità pastorale Santa Maria in Binda. In segno di partecipazione al dolore dei fedeli e dei familiari, il Sindaco Valentina Cognetta ha proclamato per giovedì 23 ottobre 2025 la giornata di lutto cittadino, in occasione delle esequie che si terranno nella chiesa parrocchiale di Turbigo alle ore 15.00. continua... »
Dopo l'aggravarsi delle condizioni degli ultimi mesi, si è spento nella serata di lunedì 20 ottobre. Ex parroco di Casate, Turbigo (e degli albori della comunità pastorale In Binda), per poi arrivare a Castelletto di Cuggiono.
Un sacerdote è innanzitutto un uomo. Spesso la pretesa dell’infallibilità porta a considerarli non più come persone, ma come ‘istituzioni’. Don Giampiero Baldi, che nella serata di lunedì 20 ottobre si è spento dopo l'aggravarsi delle condizioni di salute degli ultimi mesi, è stato però un sacerdote di preghiera, fede, autentica spiritualità, ascolto. Di una fine ironia, grande tempra e perseveranza. continua... »
Nella lettera ai cittadini, Civitas sottolinea in primo luogo le problematiche legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con lavori ritenuti “approssimativi”.
Il gruppo di minoranza Civitas torna a rivolgersi ai cittadini con una lettera aperta in cui, con toni pacati ma decisi, richiama l’attenzione su alcune criticità riscontrate nel paese e invita l’amministrazione comunale al dialogo e a una gestione più attenta dei dettagli.
“Il nostro intento – spiegano – è quello di contribuire, in modo costruttivo, a un’amministrazione più efficace e vicina ai bisogni della comunità”. continua... »
Il contributo permetterà di avviare un intervento complessivo da oltre 942mila euro, che prevede il rifacimento della copertura, la riqualificazione delle facciate e la sostituzione dei serramenti dell’edificio di piazza Libertà.
Robecchetto con Induno potrà presto contare su un Palazzo municipale completamente rinnovato. Regione Lombardia ha infatti assegnato al Comune un finanziamento di 909.782 euro nell’ambito del bando “Recap”, dedicato alla riqualificazione e all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. continua... »
La giornata si è aperta con il taglio del nastro della nuova piazza per poi proseguire con gonfiabili, hobbisti, laboratori per bambini, spettacoli di magia e musica.
Una domenica di sole, di sorrisi e di comunità quella vissuta a Malvaglio lo scorso 5 ottobre, in occasione della Festa d’Autunno e dell’inaugurazione della rinnovata piazza Vittorio Emanuele.
L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti locali, ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, con centinaia di persone che hanno riempito le vie del paese – da via Roma a via Chiesa, fino a via Ronzoni – trasformandole in un grande spazio di incontro e divertimento. continua... »
Praticamente conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele a Malvaglio. Adesso si attende la data dell’inaugurazione.
Praticamente conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele a Malvaglio. Adesso si attende la data dell’inaugurazione, ma intanto un appello da parte dell’Amministrazione comunale alla cittadinanza: “Mi raccomando abbiate cura del nuovo spazio pubblico, evitando di sporcare o danneggiare ciò che è appena stato riqualificato. Ai padroni dei nostri ‘amici a 4 zampe’, invece, chiediamo il rispetto delle più elementari norme di igiene urbana, raccogliendo le deiezioni dei propri animali”. continua... »