meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mer, 21/10/2020 - 22:50

data-top

mercoledì 21 ottobre 2020 | ore 23:05
Inveruno
Dagli scarti delle biomasse agroalimentari, che oggi vengono semplicemente inceneriti, producendo anidride carbonica, si possano ricavare nuove materie prime.
Inveruno - Greta Colombo Dugoni

Nelle ultime settimane, una Greta si è guadagnata le luci della ribalta, ma non è la famosa Thunberg. Bensì Greta Colombo Dugoni, giovane dottoranda in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano, che insieme alla collega Monica Ferro, ha scoperto un modo alternativo di ricavare cellulosa per produrre carta.  continua... »

Situazione attentamente monitorata all'ISS Marcora. In paese invece, al momento, si contano 13 persone positive e 39 in quarantena.
Inveruno - Sciopero al Marcora

Una crescita rapida e, purtroppo, costante. Prosegue anche sul territorio di Inveruno e Furato la conta e la verifica dei nuovi cittadini positivi al coronavirus. Un aggiornamento, quasi quotidiano, che riporta alla memomaria i giorni difficili di marzo e aprile. "In relazione all’emergenza Coronavirus ad Inveruno e Furato: 5 nuovi nostri concittadini sono risultati positivi al tampone - commenta Sara Bettinelli - 2 nostri concittadini positivi hanno invece ricevuto l’esito del tampone di verifica, che è risultato essere negativo. Per loro la quarantena termina e ne siamo molto felici;  continua... »

Il nuovo foglio informativo redatto e ciclostilato in proprio del gruppo di opposizione 'Insieme per Inveruno e Furato' per informare con un un altro punto di vista.
Inveruno - Youri Garagiola con 'Un'altra voce'

A Inveruno e Furato c'è 'Un'altra voce': è stato imbucato, nelle scorse settimane, in tutte le caselle di posta delle famiglie del paese il nuovo foglio informativo redatto e ciclostilato in proprio del gruppo di opposizione 'Insieme per Inveruno e Furato', che raggruppa Lega e la lista civica Forze Popolari.  continua... »

La natura ci intanta, non smette di sorprenderci, che sia con un tramonto e che sia con la nascita di un cucciolo. Stamane, per esempio, ad Inveruno è nata la 'piccola' Pallina.
Inveruno - Nasce 'Pallina' al Bramasole

In un momento di grande, e giustificata, apprensione vi è spazio anche per le notizie tenere, belle, che lasciano lo spazio al sorriso. La natura ci intanta, non smette di sorprenderci, che sia con un tramonto e che sia con la nascita di un cucciolo. Stamane, per esempio, ad Inveruno è nata la 'piccola' Pallina: "Lei e tanti altri bellissimi animali saranno i protagonisti dell'ormai prossima apertura della fattoria didattica in tenuta 'Bramasole' - ci spiega Stefano Carbone - Una struttura moderna che permetterà a tutti di avvicinarsi al mondo degli animali.  continua... »

Inverart 2020 avrà uno sviluppo temporale più lungo, rispetto ai tradizionali 3 giorni e avrà sedi diverse e diffuse su tutto il territorio comunale e non solo.
Inveruno - Ragazze a una mostra di Inverart

Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 18.00 in Sala F. Virga, Biblioteca Comunale, verrà inaugurata la 17ma edizione di InverArt – Padiglione d’arte Giovane.
Nel rispetto delle norme anticovid, l'evento si terrà in forma ristretta e non sarà aperto al pubblico ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming.

Inverart è un momento espositivo multidisciplinare che privilegia i giovani artisti del territorio e allo stesso momento un progetto formativo riguardo i temi dell’arte contemporanea, della sua fruizione e del rapporto tra società e artisti.  continua... »

Pochi minuti fa il Sindaco di Inveruno Sara Bettinelli ha annunciato l'annullamento dell'edizione 2020 dell'Antica Fiera di San Martino.
Inveruno - La Fiera di San Martino in piazza

Una decisione storica, ma frutto di grande senso di responsabilità: pochi minuti fa il Sindaco di Inveruno Sara Bettinelli ha annunciato l'annullamento dell'edizione 2020 dell'Antica Fiera di San Martino. "Come ente pubblico siamo i primi che dobbiamo dare il buon esempio in questi momenti così difficili e particolari - commenta - la nostra comunità ha già pagato un prezzo altissimo per questa pandemia e non possiamo e dobbiamo correre rischi per i nostri cittadini ed i visitatori".  continua... »

Siamo nei giorni del Triduo, ad Inveruno, in preparazione alle festa patronale che sarà celebrata domenica 18 ottobre.
Inveruno - Santa Teresa 2020, la Messa in chiesa

Si ricorda oggi, 15 ottobre, Santa Teresa d'Avila, la prima donna ad essere proclamata dottore della Chiesa, che seppe vivere una vita di profonda contemplazione, nonostante le persecuzioni e le difficoltà che incontrò. “Teresa esprime il desiderio di voler vedere Dio, il suo sguardo si fissa su Gesù. La vita spirituale deve coltivare questo desiderio - ha spiegato don Marco Zappa, nell'omelia della Messa di questa mattina - Cosa ha visto Teresa? Teresa ha visto l'amico vero, lei stessa nei suoi scritti dice così...  continua... »

Il trend regionale si ripercuote anche in paese: due nuovi contagiati portano a 7 i cittadini positivi al Covid-19 e a 22 le persone in quarantena.
Salute - Medico effettua tampone per coronavirus (foto internet)

Un'evoluzione, rapida, rapidissima. Che segue putroppo un andamento ormai generale che inizia a destare preoccupazione. "il trend nazionale e regionale lo vediamo anche nel nostro Comune sul fronte Covid 19 - commenta Sara Bettinelli - Ad oggi abbiamo 7 concittadini positivi, 2 più di ieri. 15 nuovi concittadini sono in quarantena, portando il numero totale a 22. Di questi 10 sono in attesa di essere sottoposti a tampone o dell’esito del tampone.  continua... »

La situazione ad Inveruno e Furato, in merito all'emergenza coronavirus, è in continua evoluzione: 5 i positivi e 8 in quarantena.
Generica - Analisi tampone per COVID-19 (foto internet)

Una fase delicata, segno di un cambio di direzione delle ultime settimane, che impone così ancora più serietà e rispetto delle regole. La situazione ad Inveruno e Furato, in merito all'emergenza coronavirus, è in continua evoluzione. "A ieri, venerdì 9 ottobre, i nostri concittadini in quarantena sono 8. I nostri concittadini che risultano positivi al Covid 19 sono 5 - commenta il sindaco Sara Bettinelli - Questi sono giorni in cui è sotto gli occhi di tutti che qualcosa di diverso sta accadendo. Possiamo fare molto per noi e per chi ci sta attorno.  continua... »

Una memoria devozionale che si desidera festeggiare con alcuni appuntamenti per tutti, a cominciare da venerdì 2 ottobre, alle ore 21, con 'Il cuore di Maria – La devozione dei primi 5 sabati del mese', catechesi mariana con Diego Manetti.
Inveruno - La Madonna del Rosario

Per una delle più importanti ricorrenze della tradizione religiosa cattolica, a Inveruno si celebra l'Incoronazione della Madonna del Rosario. Una memoria devozionale che si desidera festeggiare con alcuni appuntamenti per tutti, a cominciare da venerdì 2 ottobre, alle ore 21, con 'Il cuore di Maria – La devozione dei primi 5 sabati del mese', catechesi mariana con Diego Manetti. Domenica 4 ottobre, invece, alla Messa delle ore 10 si è invitati a portare un fazzoletto bianco per la S. Messa solenne e il rito dell'Incoronazione; nel pomeriggio alle ore 16 S.  continua... »