meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:37
Inveruno
Approvata la variante al Piano di Governo del Territorio. L'annosa questione dell'area ex Belloli, insomma, sempre più al centro delle attenzioni. Tra presente e futuro.
Inveruno - L'area ex Belloli (Foto internet)

Nell’ultimo Consiglio comunale di Inveruno si è definitivamente approvata la variante al Piano di Governo del Territorio, tra i cui temi caldi che vengono disciplinati con questo nuovo strumento vi è l’annosa questione dell’area ex Belloli. “Dopo due anni di lavoro da parte della nostra giunta, siamo arrivati ad un punto di svolta – commenta il capogruppo di ‘Rinnovamento Popolare’, Giovanni Crespi – Così si chiude tutto il lavoro che avevamo promesso di svolgere in campagna elettorale e che abbiamo svolto, portandolo a termine.  continua... »

Accadeva 70 anni fa, all'annuncio della caduta del fascismo. Da casa Cervi partì un carro alla volta della piazza di Campegine con la pastasciutta per festeggiare tutti insieme. La cosiddetta 'pastasciutta antifascista', che quest'anno arriva anche ad Inveruno.
Inveruno - 'La pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi' (Foto internet)

Accadeva 70 anni fa in provincia di Reggio Emilia, dopo l’annuncio della caduta del fascismo. Successivamente sarebbe arrivato l’armistizio, l‘occupazione nazifascista, la guerra di Liberazione, i rastrellamenti e le stragi, ma ancora non lo sapevano. Da casa Cervi, partì un carro alla volta della piazza di Campegine su cui c’erano i bidoni del latte che contenevano la pastasciutta da condividere con tutti per festeggiare. Quel rito, quell’attimo di sospensione, si ripete ogni anno, il 25 luglio, in vari paesi e città d’Italia.  continua... »

Nuovi obblighi sulle vaccinazioni: mercoledì 12 luglio in sala Virga ad Inveruno è stato organizzato un incontro con le dottoresse Marta Ponciroli e Patrizia Langé.
Salute - Vaccinazione (Foto internet)

Mentre la diatriba sui pro e gli anti vaccini imperversa, fuori e dentro la rete, è bene fare chiarezza sulla situazione attuale con degli esperti del settore. In questo senso, è stata organizzata ad Inveruno la serata per imparare a conoscere i nuovi obblighi sulle vaccinazioni: si terrà in sala Virga mercoledì 12 luglio alle 21 e sarà a cura dei medici di famiglia dottoressa Marta Ponciroli e dottoressa Patrizia Langè.  continua... »

Un fine settimana con i Vigili del fuoco di Inveruno. Si comincia stasera (29 giugno) e si andrà avanti fino a domenica 2 luglio. Iniziative, musica e ottima cucina.
Inveruno - Vigili del fuoco: la tradizionale festa (Foto d'archivio)

Un fine settimana dedicato alle famiglie, ai giovani e ai bambini con iniziative per tutta la cittadinanza. Nel segno della solidarietà. Da stasera (29 giugno) a domenica (2 luglio) torna, infatti, ad Inveruno (nel cortile del Torchio) 'Insema ai pumpier da ca' nosta', organizzata dall'associazione 'Amici dei Pompieri di Inveruno onlus'.  continua... »

Pronti via agli interventi di manutenzione della pavimentazione di piazza San Martino. I cantieri dovrebbero andare avanti per alcune settimane e concludersi a luglio.
Inveruno - La piazza San Martino

Pronti via agli interventi di manutenzione della pavimentazione di piazza San Martino: in questa prima settimana è stato rimesso a posto il manto stradale all’imbocco di via Verdi, nelle prossime due, invece, avverranno degli interventi in zone limitate della piazza, che non causeranno quindi interruzione del traffico; verso fine luglio, i lavori si sposteranno in via Dante, in corrispondenza dell’oratorio. I cantieri dovrebbero concludersi entro il mese di luglio.  continua... »

Nuovi bagni in piazza Mercato: alcune lamentele di alcuni cittadini, perché i servizi sono chiusi con il lucchetto. "E allora non si possono purtroppo utilizzare".
Inveruno - I bagni in piazza Mercato

Sono passati pochi mesi dall’apertura dei nuovi bagni pubblici di piazza Mercato e già sono sorti i primi problemi: a farsi portavoce è una mamma nel gruppo ‘Sei di Inveruno se...’ su facebook che lamenta il fatto che quando è al parco con sua figlia è costretta a farle fare i bisognini dietro ai cespugli proprio perchè i bagni sono chiusi con lucchetto. “A cosa servono se non si possono usare?” chiedono anche altre mamme, che condividono la stessa situazione d’urgenza.  continua... »

La Lega Nord di Inveruno interviene sulla questione accoglienza migranti e sul protocollo siglato e firmato da alcuni sindaci nelle scorse settimane a Milano dal Prefetto.
Attualità - Migranti (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nella giornata di giovedì 18 maggio, presso la Prefettura di Milano, è stato siglato il Protocollo SPRAR di fronte a quasi tutti i sindaci della città metropolitana. Sono stati, infatti, solo 76 (su 134) i sindaci che hanno firmato tale protocollo. Il Protocollo prevede l’adozione, da parte dei singoli comuni sottoscriventi, di una quota di richiedenti asilo, pari a 2,5 ogni 1000 abitanti.  continua... »

La rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese. Tante le novità nel programma di quest'anno. Si comincia il 16 giugno. Comuni e luoghi simbolo protagonisti.
Eventi - 'Alza la Voce': la rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese

La voce come filo conduttore dei vari appuntamenti. La voce intesa come canto, ma anche e soprattutto come voce del territorio, dei Comuni, di alcuni dei luoghi simbolo e caratteristici dei singoli paesi o delle singole città; le une affianco alle altre, ancora una volta, di nuovo, per valorizzarsi e farsi conoscere sempre di più. Ci siamo, allora.  continua... »

Le giovani studentesse dell’Istituto Superiore 'Marcora' di Inveruno, modelle per una sera delle loro stesse creazioni in Villa Verganti Veronesi. Emozioni e ricordi.
Inveruno - Sfilata di moda del 'Marcora'

Giovedì 18 maggio, dalle 21, nella suggestiva Villa Verganti Veronesi di Inveruno, si è data appuntamento l’intera scolaresca dell’Istituto Superiore 'Marcora' che a fine anno è solita far brillare in passerella le sue studentesse 'modelle'.  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »