meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:15
Inveruno
Mesero - La locandina di 'In aula col gatto'

Dal recital al teatro per bambini, dal musical alla narrazione teatrale, oltre ad animazioni per feste di compleanno e laboratori per ragazzi: ecco una sintesi iniziale di quello che è “PalcAttak”, compagnia teatrale creata da giovani inverunesi, partendo da esperienze vissute in oratorio. L’obiettivo è la creazione di nuovi spazi di aggregazione sulla base di una passione comune: il teatro. Nata dunque come piccola realtà oratoriana, Palc Attak ha poi spiccato il volo. E con l'inizio del nuovo anno tornano già in scena.  continua... »

Una serata di fotografia naturalistica subacquea con la 'signora degli squali' Raffaella Schlegel. L'appuntamento il prossimo 18 gennaio, alle 21.15, in sala Virga a Inveruno.
Inveruno - Raffaele Schlegel la 'signora degli squali' (Foto internet)

E' soprannominata la 'signora degli squali': prima campionessa europea di nuoto, adesso fotografa subacquea dei giganti del mare. Raffaele Schlegel si racconta e racconta le sue straordinarie imprese ed esperienze, i suoi viaggi e la sua passione per la fotografia, gli animali e gli squali (in particolare lo squalo tigre) che l'hanno portata in luoghi remoti per riprenderli nel loro habitat naturale; e lo farà proprio da noi, ad Inveruno, nella sala polifunzionale 'Francesco Virga' (biblioteca comunale), il prossimo 18 gennaio alle 21.15.  continua... »

Comune e Caritas organizzano il corso gratuito di italiano per cittadini stranieri. Le lezioni si terranno tutti i sabati pomeriggio, a partire dal 3 febbraio fino a maggio.
Inveruno - Corso di italiano per cittadini stranieri (Foto internet)

Il Comune di Inveruno e la Caritas Parrocchiale organizzano il corso gratuito di italiano per cittadini stranieri. Le lezioni si terranno tutti i sabati dalle 14.30 alle 16.30 a partire dal 3 febbraio fino a fine maggio presso i locali della biblioteca comunale in Largo Pertini. "Riteniamo che il corso possa essere un’opportunità per prendere possesso della lingua italiana e nello stesso tempo un’occasione per favorire un’integrazione più profonda con il territorio e la gente con la quale avete scelto di vivere - spiegano".  continua... »

Il 23 dicembre scorso oltre 600 testimoni di Geova si sono radunati nella sala assemblee di Cameri per partecipare alla giornata 'Non smettiamo di fare ciò che è eccellente'.
Cameri - Oltre 600 testimoni di Geova alla sala assemblee

Nel periodo dell’anno caratterizzato dallo scambio di regali, sabato 23 dicembre oltre 600 testimoni di Geova delle zone di Castano Primo, Cuggiono, Vanzaghello e Inveruno hanno dedicato l’intera giornata a riflettere su alcuni dei più importanti doni di Dio: si sono, infatti, radunati presso la sala assemblee di Cameri (Novara) per partecipare al raduno dal tema 'Non smettiamo di fare ciò che è eccellente'.  continua... »

Fiori nelle aiuole di viale Milano. "Quando arriverà la primavera, poi, si provvederà alla messa a terra di altro verde anche in piazza Papa Giovanni XXIII - dice il sindaco".
Furato - La frazione sempre più verde

Furato si rifà il look: nelle scorse settimane lungo la parte in entrata di viale Milano sono, infatti, state piantumate 700 rose nelle aiuole che costeggiano la carreggiata.  continua... »

Inveruno - Festa di Natale SOI 2017

Lo Sport vince anche a Natale. Domenica 17 Dicembre si è svolta la tradizionale festa di Natale della Soi Inveruno, una giornata ricca di emozioni, sorrisi, divertimento e anche di… panettoni! Tutti gli atleti dei tre settori, basket, volley ed atletica, accumunati dalla stessa maglia gialloblu e dalla passione per lo sport, si sono riuniti per il consueto scambio di auguri che, nei 71 anni di attività dell’associazione sportiva inverunese, è diventato un appuntamento fisso ed importante di condivisione.  continua... »

Nella classifica provinciale dei Ricicloni 14 comuni su 28 sono del Consorzio. Il rapporto 2017 di Legambiente premia diverse nostre realtà. Scopriamo meglio i dati.
Territorio - 'Comuni Ricicloni'

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli emerge con successo nel rapporto 2017 di Legambiente 'Comuni Ricicloni Lombardia', grazie alle performance dei propri comuni dell’Ovest Milanese, in cui gestisce in maniera innovativa ed efficace il sistema della gestione integrata dei rifiuti  continua... »

La riscoperta del presepe: centro del nostro Natale. E' tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento. Eccone alcuni realizzati nei vari paesi.
Aspettando Natale - La riscoperta del presepe (Malvaglio)

Fedele all’ambientazione, semplice e stilizzato, con meccanismi tecnologici... da quando San Francesco replicò la scena della Natività di Gesù a Greggio, la tradizione nel realizzare il presepe si è tramandata di famiglia in famiglia. Complice anche questo periodo di grande globalizzazione culturale e di relazioni, il presepe è tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento.  continua... »

Dalla realizzazione grafica del materiale pubblicitario alla pubblicazione on line di articoli e notizie. Alcuni ragazzi dello 'SFA' nel 2018 lo faranno con noi di Logos.
Inveruno - Alcuni ragazzi dello SFA nella redazione di Logos

Sono tra le realtà più importanti e preziose del territorio. Grazie al loro lavoro e alla loro passione tanti giovani meno fortunati possono e riescono a vivere come tutti noi. Stiamo parlando dello ‘SFA’ di Inveruno. L’attività svolta allo SFA (Servizi di Formazione all’Autonomia) è rivolta a persone disabili che non necessitano di servizi di alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie.  continua... »

E' stato costituito ufficialmente nelle scorse settimane anche ad Inveruno, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Un'importante opportunità per i 'nostri' alunni.
Inveruno - Costituito il Consiglio dei Ragazzi

Anche Inveruno ha il suo Consiglio Comunale dei Ragazzi! Che cos’è? È uno strumento di cittadinanza attiva istituito in Italia nel 1997 con la legge n. 285 e consiste in un gruppo di ragazzi, eletti dai propri compagni, che si occupano dei problemi della propria città.  continua... »