meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 04/12/2022 - 04:50

data-top

domenica 04 dicembre 2022 | ore 05:06
Inveruno
La vita di una mamma straordinariamente semplice. Racconta proprio questo il libro curato da Linda Corno 'Un raggio di sole', che sarà presentato ad Inveruno il 18 dicembre.
Territorio - Linda Corno

La vita di una mamma straordinariamente semplice. Racconta proprio questo il libro curato da Linda Corno 'Un raggio di sole', che sarà presentato (con il patrocinio del Comune) domenica 18 dicembre, alle 17, in Villa Verganti Veronesi ad Inveruno. Interveranno con l'autrice: Giuseppe Leoni (giornalista e storico locale), Oreste Magni (presidente dell'Ecoistituto della Valle del Ticino), Ornella Maltagliati (già docente del liceo 'Quasimodo' di Magenta), Elena Monticelli (presidente del Gruppo di Storia Locale di Arconate) e Francesco Oppi (Guado Edizioni).  continua... »

La scorsa settimana per gli studenti inverunesi è andata in scena una lezione davvero particolare: conoscere gli uffici e il lavoro che avviene in Comune.
Inveruno - Il Comune

La scorsa settimana per gli studenti inverunesi è andata in scena una lezione davvero particolare: conoscere gli uffici e il lavoro che avviene in Comune. “Abbiamo accolto ed abbiamo trascorso la mattinata assieme alle classi V della scuola Primaria di Inveruno - racconta il sindaco Sara Bettinelli - Un bel momento di dialogo e confronto… perché la conoscenza delle Istituzioni e del funzionamento della macchina comunale è un punto di partenza importante per essere Cittadini!”.  continua... »

In vista del Natale è partita l’iniziativa 'Natale di solidarietà – Insieme per l’Ucraina e la Siria': attraverso l’associazione salesiana Vides Lombardia.
Sociale - Solidarietà (Foto internet)

In vista del Natale è partita l’iniziativa 'Natale di solidarietà – Insieme per l’Ucraina e la Siria': attraverso l’associazione salesiana Vides Lombardia, il mattino del 4 dicembre fuori dalle chiese di Inveruno e Furato, dopo le S. Messe, offrendo 4,50 euro per un Kg di riso, possiamo ridare il sorriso ai bambini di Ucraina e Siria. Al pomeriggio, invece, un gruppo di adolescenti confezionerà pacchi alimenti dono per le famiglie bisognose del territorio.  continua... »

La chiesa di San Martino a Inveruno da febbraio è stata sottoposta a un restauro completo dell’interno dell’edificio, risalente all’inizio del Novecento.
Inveruno - La chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino a Inveruno da febbraio è stata sottoposta a un restauro completo dell’interno dell’edificio, risalente all’inizio del Novecento. “L’intervento è un’opera mastodontica, per quasi 2 milioni di euro, e comprende sia il risanamento delle mura che la ripresa delle parti pittoriche – commenta il Parroco Don Marco Zappa – Per questo, il progetto presentato e definito insieme alla Curia, e approvato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. Il lavoro di restauro pittorico è stato affidato a dei tecnici.  continua... »

Da questo weekend iniziano i 'mercatini' a Furato, con l'8 dicembre grande accensione di albero e presepe anche in piazza San Martino. Ecco il calendario degli eventi inverunesi.
Inveruno - Slitta di Babbo Natale in piazza San Martino

La comunità di Inveruno e Furato si sta preparando a vivere le festività con l’entusiasmo e la voglia di stare insieme che, per due anni, abbiamo dovuto contenere. Una ripresa di appuntamenti ed iniziative frutto della sinergia tra attività commerciali, associazioni e uffici comunali per coordinare al meglio i momenti di festa che ci attendono. “Sono molto orgogliosa del programma che si sta finendo di completare – commenta Sara Bettinelli – Le proposte sono davvero tante, sia ad Inveruno che nella frazione di Furato.  continua... »

Matteo Losa, lo scrittore inverunese scomparso quasi due anni e mezzo fa, ha fatto tanto in vita: il 17 dicembre gli sarà conferita la cittadinanza buscatese ad honorem.
Buscate / Inveruno - Matteo Losa

Matteo Losa, lo scrittore inverunese scomparso quasi due anni e mezzo fa, ha fatto tanto in vita: ha pubblicato due libri con Mondadori (‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’ e ‘Un altro giorno insieme’), ha creato dei corsi di scrittura creativa sulla fiaba nelle scuole, ha portato la sua voglia di vivere ovunque in Italia, grazie al suo tour giallo. Ha vissuto fino all’ultimo respiro, letteralmente, insegnandoci il valore del qui e ora. E ora, che la sua anima vive nell’aria, continua a spargere amore. E a fare cose grandi.  continua... »

La Biblioteca di Inveruno propone per sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, un'iniziativa di letture natalizie ad alta voce per i bambini.
Inveruno - Biblioteca, area ragazzi

La magia del clima natalizio è ormai sempre più diffusa... l'avvento è iniziato già da due settimane e l'attesa per il periodo più speciale dell'anno è ormai nei cuori e nei pensieri di tutti. La Biblioteca di Inveruno propone per sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, un'iniziativa di letture natalizie ad alta voce per i bambini.
"Tutti i bambini dai 2 ai 5 anni sono invitati alla lettura che si terrà presso la Biblioteca - spiegano - per informazioni contattate il numero 029788121".  continua... »

La Tenuta Bramasole di Inveruno apre ufficialmente le porte al Natale con i ‘Mercatini di Natale in Tenuta’. Occasioni per tutti.
Inveruno / Eventi - I mercatini alla Tenuta Bramasole

La Tenuta Bramasole di Inveruno apre ufficialmente le porte al Natale con i ‘Mercatini di Natale in Tenuta’. Domenica 27 novembre, la magia del periodo più atteso dell’anno arriva in Tenuta per una giornata dai sapori natalizi. I primi mercatini di stagione ricchi di tantissime idee regalo uniche e realizzate da artigiani locali, tanti dei quali presenti in Fiera di San Martino. Ma che Natale sarebbe senza quell’inconfondibile profumo di spezie e vaniglia dolce? Per questo ad accompagnare il tutto ci sarà lo street food di vin brulè e zeppole dolci.  continua... »

È stata la Fiera della ripresa, del ritorno alle tradizioni. Con una conferma: cosa se non la Piota può rappresentare il simbolo della Fiera di San Martino?
Inveruno / Sapori - La vendita della Piota

È stata la Fiera della ripresa, del ritorno alle tradizioni. Con una conferma: cosa se non la Piota può rappresentare il simbolo della Fiera di San Martino? Un’usanza che prosegue da 30 anni, un gesto che le persone hanno coltivato e tramandato. Agli stand allestiti in piazza San Martino e nei padiglioni, grazie all’aiuto di tantissimi (circa 80) volontari, come ogni anno si moltiplicavano le richieste, e la fornitura di Piote aveva un ritmo sostenuto per soddisfare tutti: ogni piccola attesa era ampiamente meritata.  continua... »

Un'affascinante e suggestiva novità, per allietare i visitatori in transito nell’area commerciale della Fiera, è stata sicuramente quella delle ‘Fontane Danzanti’.
Inveruno / Eventi - Fontane danzanti

Un'affascinante e suggestiva novità, per allietare i visitatori in transito nell’area commerciale della Fiera, è stata sicuramente quella delle ‘Fontane Danzanti’. Una serie di spettacoli, quotidiani, di altissimo livello, che hanno catturato l’attenzione di migliaia di persone, lasciando incantati bambini ed adulti davanti a una vera e propria ‘esplosione’ (quasi mezz’ora per ogni sessione) di acqua, laser, fuoco, bolle di sapone e musica.  continua... »