meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 11:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 12:41
Inveruno
"I concittadini positivi sono 33, di cui uno ricoverato in struttura ospedaliera del territorio. 22 sono quelli in quarantena obbligatoria".
Inveruno - Situazione Coronavirus in paese al 24 gennaio 2021. Grafico Carlo Ravizzoli.

Una situazione in 'stabilizzazione'. Dopo gli alti picchi tra novembre e dicembre e, fortunatamente, la brusca discesa con le guarigioni, nell'ultimo mese sembra che tra Inveruno e Furato la situazione coronavirus si sia stabilizzando. Guarigioni sì, ma anche, putroppo, nuove positività.
"La situazione relativa all’emergenza dettata dal Coronavirus nella nostra Comunità non è particolarmente cambiata - spiega il sindaco Sara Bettinelli - I concittadini positivi sono 33, di cui uno ricoverato in struttura ospedaliera del territorio.  continua... »

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione A.N.P.I. Inveruno e Cuggiono in collaborazione con il Comune di Inveruno e 'Il laboratorio delle idee', propone una serata dedicata allo sterminio dimenticato degli omosessuali, venerdì 19 gennaio alle 21.
Attualità - Sterminio omosessuali (Foto internet)

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione A.N.P.I. Inveruno e Cuggiono in collaborazione con il Comune di Inveruno e 'Il laboratorio delle idee', propone una serata dedicata allo sterminio dimenticato degli omosessuali, venerdì 19 gennaio alle 21. Per accedere occorre semplicemente cliccare sul link sottostante all'ora indicata: https://us02web.zoom.us/j/84346414365?pwd=VXJwS2ZQdS84ak5VY1lqbzZHMlFQZz... (ID riunione: 843 4641; Passcode: 519791). "La persecuzione delle persone LGBTIQ+ compiute dai nazisti e dal regime fascista in Italia sono spesso dimenticate.  continua... »

M5S Busto Garolfo, Casorezzo e Inveruno: "Diamo ossigeno all’ambiente e all’economia! Avviare la Comunità Energetica per dare vantaggi ambientali ed economici al territorio".
Ambiente - Comunità Energetica (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Diamo ossigeno all’ambiente e all’economia! Avviare la Comunità Energetica per dare vantaggi ambientali ed economici al territorio: cittadini e imprese protagonisti con la Pubblica Amministrazione. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale “Incentivi” del Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione dell’articolo 42-bis del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162 (convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n.  continua... »

"I concittadini positivi sono 40, un concittadino positivo in più". Attenzione e rispetto delle norme risultano fondamentali per evitare una ripresa della pandemia.
Salute - Medico effettua tampone per coronavirus (foto internet)

Un dato sicuramente migliore di alcune settimane fa, ma che fatica a scendere in modo più netto. Infatti, a fronte di alcune guarigioni, spesso subentrano nuove postività in paese tra Inveruno e Furato. Ieri, per esempio, un nuovo caso accertato.
"I concittadini positivi sono 40, un concittadino positivo in più - scrive il sindaco Sara Bettinelli - Un nostro cittadino positivo è ricoverato in struttura ospedaliera del territorio. I cittadini in quarantena obbligatoria sono 37".
Attenzione e rispetto delle norme risultano allora fondamentali per evitare una ripresa della pandemia.  continua... »

La testimonianza del lavoro delle ‘Onoranze Funebri Vergani’ e le difficoltà della pandemia. I decessi aumentati di oltre un terzo nel 2020. La situazione paese per paese.
Inveruno - Casa Funeraria 'Il Giardino degli Angeli'

Una ferita profonda, una piaga che non si potrà rimarginare. Il 2020 in Italia ha registrato il più alto numero di decessi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945). Se in termini nazionali, fonti Istat, si parla di circa 70 mila morti in più (esattamente la cifra che avevamo per i decessi registrati Covid-19; ora, 14 gennaio, siamo già oltre a 80.000 complessivi), nella sola Lombardia vi è stata una crescita di 135.000 rispetto all’anno precedente. E la situazione locale non è, purtroppo, da meno.  continua... »

La comunità piange Enrico Temporiti. Un uomo di grande semplicità e umanità, che non ha mai smesso di insegnare il dialetto anche alle giovani generazioni, lasciando e donando sorrisi.
Inveruno - Enrico Temporiti in scena

Anche in questo inizio 2021, purtroppo, le comunità di Inveruno e Furato continuano ad essere segnate dal venire a mancare di figure di altissimo livello sociale e umano. Negli scorsi giorni, infatti, è venuto a mancare Enrico Temporiti, 71 anni, volto storico della Compagnia dialettale inverunese.  continua... »

Ogni anno per Natale mandiamo ai missionari nativi delle nostre comunità le offerte e le donazioni raccolte durante l’anno", spiega il parroco don Marco Zappa.
Inveruno - Piazza San Martino a festa

Un gesto simbolico, ma molto forte. “Ogni anno per Natale mandiamo ai missionari nativi delle nostre comunità le offerte e le donazioni raccolte durante l’anno - ci spiega il parroco don Marco Zappa - un modo semplice e sincero per sentirci vicino a loro che, ricordandoci, pregano per noi e ci mandano i loro saluti”. “Qui in Camerun la situazione è abbastanza buona, i bambini stanno bene, vanno a scuola e ne sono arrivati di nuovi. Spero che questa pandemia che ci affligge ci lasci presto”, scrive suor Dorina Barcellar.  continua... »

Il Concorso vetrine promosso da ‘Inveruno in Vetrina’ ha visto l’aggiudicarsi del primo posto a ‘Dame des Fleurs’.
Inveruno - Premio a ‘Dame des Fleurs’ per la vetrina 2020

Inveruno, anche in queste festività vissute con le limitazioni del Coronavirus, ha sempre un fascino particolare. Ecco allora che il Concorso vetrine promosso da ‘Inveruno in Vetrina’ ha visto l’aggiudicarsi del primo posto a ‘Dame des Fleurs’. Il presidente Lorenzo Garavaglia ha donato una targa commemorativa.  continua... »

Dopo i primi interventi nel periodo delle festività natalizie con oggi è iniziata l'ultima fase dell'abbattimento della storica struttura industriale.
Inveruno - Si demolisce il silos dell'oleificio Belloli

Ha preso avvio questa mattina l'ultimo atto dell'ex oleificio Belloli. Dopo i primi interventi nel periodo delle festività natalizie con oggi è iniziata l'ultima fase dell'abbattimento della storica struttura industriale.  continua... »

La biblioteca di Inveruno è sempre più green. È in atto la sostituzione di tutti i serramenti lato parco - per intenderci, tutte le vetrate - con serramenti basso emissivi e selettivi.
Inveruno - Lavori in biblioteca

La biblioteca di Inveruno è sempre più green. È in atto la sostituzione di tutti i serramenti lato parco - per intenderci, tutte le vetrate - con serramenti basso emissivi e selettivi. È un progetto di riqualificazione energetica per un ammontare di 122 mila euro (1º e 2º lotto). “Nell’intervento complessivo è interessato anche il tetto con un'azione di coibentazione e una modifica all’impianto di riscaldamento, che verranno eseguiti in seguito”, commenta il sindaco Sara Bettinelli. L'accesso alla struttura è sempre dietro appuntamento, chiamando il numero 02/9788121.  continua... »