meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 24/01/2022 - 17:50

data-top

lunedì 24 gennaio 2022 | ore 17:46
Inveruno
Oltre alle possibilità di pranzi e cene, per iniziative e ricorrenze, la suggestiva location inverunese continua ad offrire occasioni di ritrovo.
Inveruno - Mercatino dell'Antiquariato in Tenuta, gennaio 2022

Proseguono le iniziative presso la Tenuta Bramasole di Inveruno. Oltre alle possibilità di pranzi e cene, per iniziative e ricorrenze, la suggestiva location inverunese continua ad offrire occasioni di ritrovo. Ieri, 23 gennaio, si è svolto il caratteristico mercatino dell'antiquariato mensile. Un simpatico appuntamento che è davvero molto apprezzato dagli appassionati del settore anche nei nostri paesi.  continua... »

La Città Metropolitana di Milano guarda al domani, anche con il sostegno dei fondi del PNRR con obiettivi nuovi: più piste ciclabili, più benessere, più risparmio, meno emissioni.
Inveruno - La presentazione del progetto 'Cambio'

Rotta verso un futuro più sostenibile, green e democratico. La Città Metropolitana di Milano guarda al domani, anche con il sostegno dei fondi del PNRR con obiettivi nuovi: più piste ciclabili, più benessere, più risparmio, meno emissioni.
Nella giornata di oggi, 21 gennaio 2022, la Sala Virga della Biblioteca di Inveruno ha ospitato un incontro tra i responsabili di Città Metropolitana ed i sindaci dell’Alto Milanese.  continua... »

L'appuntamento è il 28 gennaio, alle 21: in occasione della Giornata della Memoria, l'A.N.P.I. e il Comune di Inveruno, organizzano in biblioteca lo spettacolo dal taglio inusuale, 'Il Bradipo e la Carpa' (con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone).
Inveruno / Eventi - 'Il Bradipo e la Carpa'

L'appuntamento è il 28 gennaio, alle 21: in occasione della Giornata della Memoria, l'A.N.P.I. e il Comune di Inveruno, organizzano in biblioteca lo spettacolo dal taglio inusuale, 'Il Bradipo e la Carpa' (con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone). Una storia di amicizia sullo sfondo dei campi di calcio, tra ironia, amore e... perchè no, bellezza. Iscrizione (anche su whatsapp) al numero 338/7247532.  continua... »

La tradizione del falò di Sant'Antonio, per il secondo anno consecutivo, si è rinnovata nei cortili e nei campi contadini, da Cuggiono a Mesero, da Boffalora ad Inveruno.
Cultura - Falò di Sant'Antonio 2022

Una festa più 'intima', riservata, come in fondo è sempre stata in passato. La tradizione del falò di Sant'Antonio, per il secondo anno consecutivo, si è rinnovata nei cortili e nei campi contadini, con tanti piccoli/grandi fuochi. Da Cuggiono a Inveruno, da Mesero a Boffalora, un appuntamento così particolare e atteso non ha smesso di emozionare.  continua... »

Nella sola nottata appena passata, sono stati ben tre i posti 'visitati' dai ladri: la chiesa Parrocchiale di Furato, il Bistrò di via Dante e l'Urban Mix.
Inveruno - Furto al Bistrò di via Dante, 18 gennaio 2022

La modalità è sempre la stessa ma i luoghi continuano a variare. Solo che, nella sola nottata appena passata, sono stati ben tre i posti 'visitati' dai ladri: la chiesa Parrocchiale di Furato, il Bistrò di via Dante e l'Urban Mix. Le prime avvisaglie c'erano state la scorsa settimana con il bar del centro giovanile accanto il Cinema Teatro Brera, ora altri luoghi molto frequentati dagli inverunesi. Ignoti, agendo di notte con il buio, usano grossi sassi o piastrelle stradali per rompere i vetri di accesso, entrano nei locali o in chiesa, e tentano di rubare il fondo cassa o le offerte.  continua... »

Negli scorsi giorni si sono segnalati diversi problemi al riscaldamento dell'IIS Marcora di Inveruno. Oggi il consigliere Yori Garagiola si attivato con un sopralluogo.
Inveruno - Yuri Garagiola all'IIS Marcora

Un sopralluogo alle scuole dopo diversi disservizi emersi negli ultimi giorni. "Questa mattina insieme al Dirigente scolastico il Prof. Antonio Zito, che ringrazio per la disponibilità e l’attenzione, ho potuto visitare il plesso scolastico dell’IIS Marcora di Inveruno - spiega il consigliere comunale Yori Garagliola - lo stesso in cui nei giorni scorsi numerosi studenti avevano indetto uno sciopero fuori dai cancelli per protestare contro il malfunzionamento del riscaldamento in una parte della struttura.  continua... »

La situazione Coronavirus nelle comunità di Inveruno e Furato è in una fase ancora di altissima contagiosità: "472 sono i nostri concittadini positivi e 3 nostri concittadini sono ricoverati in strutture ospedaliere".
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Numeri che fanno 'paura' ma che fortunatamente, per la maggior parte di essi, si manifestano in forma lieve. La situazione Coronavirus nelle comunità di Inveruno e Furato è in una fase ancora di altissima contagiosità: "472 sono i nostri concittadini positivi, con un incremento di 20 casi di positività. 3 nostri concittadini sono ricoverati in strutture ospedaliere del territorio - spiega il sindaco Sara Bettinelli - 51 sono i concittadini in quarantena obbligatoria, mentre la bella notizia è che 15 concittadini sono ufficialmente guariti.  continua... »

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere più bella e vivibile Inveruno, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico di oltre il 67%.
Inveruno - Illuminazione a led in paese

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere più bella e vivibile Inveruno, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico di oltre il 67% e 280 tonnellate in meno di CO2 immesse nell’atmosfera all’anno. È questo il senso dell’accordo stretto tra il Comune di Inveruno e Hera Luce, che prevede la sostituzione di circa 1900 punti luce con apparecchi a LED di ultima generazione in tutto il territorio comunale: un completo restyling che si concluderà in un anno, che porterà benefici a tutta la comunità.  continua... »

Un paese sempre più 'green': attivate in paese tre colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Due sono posizionate ad Inveruno, una nella frazione di Furato.
Inveruno - Colonnina per ricarica auto elettrica

Tutti sappiamo che il mercato automobilistico si sta convertendo alle auto elettriche e che questa transizione verrà favorita in modo consistente dalle autorità politiche, perché è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti che la Comunità Europea si è prefissata.  continua... »

In Via Parini a Inveruno si trova un orto didattico, nato nel 2016 grazie all'impegno del professor Giuseppe Gaudioso, insegnante di esercitazioni agrarie dell'Istituto Mendel.
Ambiente - Orto didattico (Foto internet)

In Via Parini a Inveruno si trova un orto didattico, nato nel 2016 grazie all'impegno del professor Giuseppe Gaudioso, insegnante di esercitazioni agrarie dell'Istituto Mendel ora in pensione. La finalità? La diffusione tra gli studenti e non solo di una cultura agricola sana, equilibrata e sostenibile, applicando i principi della permacultura. Ma non solo: anche la riqualificazione delle aree abbandonate, l'aggregazione sociale, nonché lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.  continua... »