meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 18°
Mar, 02/06/2020 - 22:20

data-top

martedì 02 giugno 2020 | ore 22:38
Inveruno
Dopo mesi difficili, che hanno coinvolto l'intera comunità cittadina, Inveruno e Furato iniziano a veder la luce in fondo al tunnel. Sono ora 50 i cittadini guariti.
Inveruno - Piazza San Martino a festa

Una situazione che va gradualmente ad migliorare, con nessun caso registrato ormai da diversi giorni e con una serie di 'negatività' che cresce. Dopo mesi difficili, che hanno coinvolto l'intera comunità cittadina, Inveruno e Furato iniziano a veder la luce in fondo al tunnel. "Un nostro concittadino ha ricevuto l’esito del tampone di verifica, che è risultato essere negativo - commenta il Sindaco Sara Bettinelli - Quindi i concittadini ufficialmente guariti ad oggi sono 50 mentre i concittadini ancora positivi sono 6.  continua... »

Con le dovute attenzioni, alla Messa delle 10 parteciperà anche il Vicario don Luca Raimondi che benedirà il ripristino del tabernacolo restaurato.
Inveruno - Messe durante il Covid

Anche per la comunità inverunese e di Furato, dallo scorso 18 maggio sono potute riprendere le celebrazioni delle Messe con i fedeli. Due paesi, fortemente colpiti dalla pandemia, che hanno potuto rivivere i sacramenti, trovando nella fede quel sollievo ai mesi di ansie e preoccupazioni.  continua... »

La biblioteca di Inveruno, visti gli importanti risultati raggiunti durante questa emergenza Coronavirus, ha deciso di proseguire con il servizio di prestito a domicilio.
Inveruno - Biblioteca (Foto d'archivio)

Prestito a domicilio: si va avanti ad Inveruno, come spiegano dalla biblioteca. "Come sapete, nel periodo di emergenza abbiamo attivato il prestito a domicilio, e ciò che doveva essere un servizio temporaneo si è rivelato invece un'esigenza per tutti coloro che hanno delle reali fragilità. Le difficoltà purtroppo sono molte, e non necessariamente correlate alla pandemia in corso. Questa situazione ci ha fatto riflettere su come possa essere possibile ribaltare una prospettiva e guardarla con la lente della positività.  continua... »

Come tutti gli eventi, almeno fino a fine settembre, si ferma anche l'appuntamento 'giovane': "Con il cuore in mano e le lacrime agli occhi annunciamo che quest'anno Rockantina's Live non si terrà".
Inveruno - Rockantina's Live non si terrà nel 2020

La notizia era già stata annunciata, quasi un mese fa, dal Sindaco Sara Bettinelli: a causa dell'Emergenza Coronavirus tutte le manifestazioni sono sospese almeno fino a fine settembre. Una misura, eccezionale, di prevenzione, soprattutto per l'alto numero di contagi registrato in paese dall'inizio della pandemia. Un sacrificio, grande e doloroso, che serve però a tutelare la salute di tutti.  continua... »

Sono attivi i servizi prelievi e infermieristico, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11, mentre le prestazioni sanitarie pomeridiane specialistiche sono ancora sospese.
Salute - Medico (Foto internet)

Dopo il lockdown, ha riaperto anche l'ambulatorio comunale di Inveruno: sono attivi i servizi prelievi e infermieristico, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11, mentre le prestazioni sanitarie pomeridiane specialistiche sono ancora sospese, a eccezione delle attività della dottoressa Giulia Garavaglia (podologa), che riceve il mercoledì pomeriggio e della dottoressa Sonia Facchetti (psicologa), che riceve il martedì pomeriggio.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito comunale all'indirizzo: https://www.comune.inveruno.mi.it/ambulatorio-comunale-di-inveruno/.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Il Coronavirus è ancora presente nelle nostre comunità e, complice la riapertura di questi giorni, senza le adeguate attenzioni rischia di tornare a circolare tra la popolazione.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Una situazione che stava portando, finalmente, a dare segnali di forte speranza, con sempre più cittadini che si negativizzavano. Ma il Coronavirus è ancora presente nelle nostre comunità e, complice la riapertura di questi giorni, senza le adeguate attenzioni rischia di tornare a circolare tra la popolazione.
"Iniziavamo a cullare l’idea che la situazione si fosse stabilizzata - spiega il Sindaco Sara Bettinelli - Purtroppo però quest’oggi trova concretezza il pensiero che l’epidemia è contenuta ma attiva.  continua... »

I lavori si sono concentrati sulle grosse intersezioni che coinvolgono l'uscita Cuggiono Sud - Mesero, con passaggi anche verso Inveruno e Bernate Ticino.
Territorio - Mezzo Anas in rotatoria

Nella giornata odierna diversi uomini dell'ANAS hanno avviato lavori di sistemazione alle rotatorie della Boffalora-Malpensa. Più precisamente i lavori si sono concentrati sulle grosse intersezioni che coinvolgono l'uscita Cuggiono Sud - Mesero, con passaggi anche verso Inveruno e Bernate Ticino.
Gli interventi hanno riguardato la pulitura dei bordi della sede stradale, ormai pieni di sporco ed erbacce dopo anni di minor manutenzione, che spesso provocavano grosse pozzanghere d'acqua.  continua... »

Il Comune sta organizzando la distribuzione di materiale didattico ai bambini delle scuole, accompagnando il tutto con un dono prezioso: una maschierina da super-eroe.
Inveruno - Mascherine per bambini da super eroe

Salute, lavoro,... ma in questi mesi di grande difficoltà, a volte, ci si dimentica che a soffrire sono anche e soprattutto i bambini. Anche per loro tutto questo periodo è stato un 'trauma': scuola interrotta, nessuna possibilità di giocare con gli amici e di vedere i parenti, vacanze 'forzate' perchè di vacanze vere sarà difficile parlare.
Ecco allora che lo spirito creativo di docenti e volontari può aiutare a superare anche i pensieri negativi e guardare avanti con fiducia e speranza, ma sempre con responsabilità e attenzione.  continua... »

"Domani, martedì potremo aprire finalmente le porte della Biblioteca, siamo felici e impazienti ma anche preoccupati di potervi accogliere con tutta l’attenzione e lo scrupolo che il periodo esige".
Inveruno - La biblioteca cittadina vista dal parco

Cari lettori e amici, prima di tutto vogliamo dirvi che ci siete mancati moltissimo e che non vediamo l’ora di rivedervi tutti, ma non tutti insieme però!

Questa mail è un po’ più lunga del solito ma vi preghiamo di arrivare fino in fondo perché ci sono informazioni molto importanti.

Domani, martedì 19 maggio 2020 potremo aprire finalmente le porte della Biblioteca, siamo felici e impazienti ma anche preoccupati di potervi accogliere con tutta l’attenzione e lo scrupolo che il periodo esige.  continua... »