meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 10/12/2018 - 22:50

data-top

lunedì 10 dicembre 2018 | ore 23:37

Speciali

'Artigiano in Fiera' si svolge, da oltre due decenni, a Milano. Nel capoluogo lombardo è possibile perciò scoprire la maestria e le opere di artigiani, italiani e non.
Fiera-artigianato-2018

“Il lavoro nobilita l’uomo” e “Il prodotto è l’espressione dell’uomo nella materia”: basterebbe ciò per definire l’artigianato. Sì, perché artigianato è mettere se stessi, mente e cuore, nel proprio lavoro e nella propria opera. E il cuore forse è ancora più necessario della mente, perché, lontano da ogni logica di serialità o sfruttamento, il vero premio dell’artigiano è l’emozione dell’acquirente che compra, ovvero il veder riconosciuta la sua abilità e la sua passione.  continua... »

La lettera di ringraziamento della banda di Inveruno per la buna riuscita del gemellaggio con la banda sociale di Cavalese. "Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile".
Fiera di San Martino - Gemellaggio tra la banda inverunese e quella di Cavalese

Si è conclusa la 411^ edizione dell’Antica Fiera di San Martino ad Inveruno e così anche la Banda Sociale di Cavalese – TN, dopo averci deliziati con la loro musica durante il concerto tenutosi Sabato 10 Novembre al Teatro Brera di Inveruno, è ritornata in valle. L’evento ha riscosso molto successo ed è stato fortemente apprezzato dal pubblico presente in sala. Le melodie suonate e i brani solistici di clarinetto e basso tuba hanno affascinato gli spettatori, conquistando tutta la loro attenzione.  continua... »

Giù il sipario di questa 411^ edizione della Fiera di San Martino. Il saluto e l'arrivederci al prossimo anno del sindaco ed i commenti di alcuni espositori.
Fiera di San Martino - Il taglio del nastro dell'edizione 411

Con una nota a margine dell’ultima giornata di questa Fiera di San Martino numero 411, il sindaco Sara Bettinelli ha voluto esprimere la sua soddisfazione anche a noi di Logos, che siamo stati 'Media Partener' dell'evento. “Credo che in questa edizione l’incontro tra tradizione ed innovazione abbia creato una manifestazione veramente riuscita. L’obiettivo perseguito in questi anni può dirsi raggiunto e ciò è confermato dall’alta partecipazione registrata, nonostante un meteo non proprio favorevole”.  continua... »

Tante le attività organizzate per i più piccoli: una serie di laboratori e momenti per stare insieme e scoprire il mondo animale e le sue particolarità divertendosi.
Fiera di San Martino - Laboratori con i più piccoli

Organizzate dall'Associazione Allevatori, la Fiera di San Martino ha ospitato diverse attività e laboratori dedicate ai più piccoli. Grazie all’assistenza di alcuni volontari, presso lo stand della biodiversità, i bambini hanno potuto cimentarsi nel realizzare il volto di una mucca con piatti e pennarelli e delle piccole coroncine di cartone, decorate con semini e cereali.  continua... »

Tante iniziative in Fiera, ma ovviamente non potevano mancare i momenti per lo stomaco ed il palato. Dagli Amici del Fulo con le castagne all'Accademia della Costina.
Fiera di San Martino - Costine pronte sul fuoco

Ormai immancabili nelle manifestazioni sul territorio, anche quest’anno sono stati presenti all’Antica fiera di San Martino sia l’Associazione 'Amici del Fulo', sia l’Accademia della Costina. I primi, con uno stand nell’area più vicina al campo sportivo, hanno arrostito caldarroste a tutto andare, proseguendo in quella che è la loro finalità principale: la beneficenza. I maestri della costina, invece, con una piastra di quasi 15 metri, hanno grigliato instancabilmente carne italiana e di qualità. A dimostrazione del loro ottimo lavoro, la coda permanente davanti allo stand.  continua... »

In Villa Verganti Veronesi un'esposizione di Fiat 500 e Prinz. Tanti gli appassionati ed i curiosi che si sono fermati per vedere pezzi di storia dell'automobilismo.
Fiera di San Martino - 500 in mostra in Villa Verganti Veronesi

Questa è una fiera agricola, si sa, ma dall’alto contenuto nostalgico per le nostre tradizioni e per il nostro passato; ecco perché quest’anno Villa Verganti Veronesi ha ospitato per tutta la giornata di domenica l’esposizione di oltre 20 modelli di Fiat 500 d’epoca e Prinz Italia. Schierate per tutto il parco della Villa si sono fatte belle agli scatti del tantissimi visitatori, scordando di essere auto che vanno dal 1963 al 1975.  continua... »

Come da tradizione, come da consuetudine. Non poteva mancare, nonostante la pioggia, la seguitissima sfilata e benedizione delle macchine agricole in piazza San Martino.
Fiera di San Martino - La tradizionale sfilata e benedizione dei trattori

Come da tradizione, come da consuetudine. Non poteva mancare, nonostante la pioggia insistente che ha raggiunto Inveruno all’ora di mezzogiorno, la seguitissima sfilata e benedizione delle macchine agricole. Aperta da un colpo di moschetto sparato da alcuni uomini in veste di soldati sabaudi, una lunga passerella ha preso il via attraverso la piazza centrale di San Martino.  continua... »

Tra le varie attività al Padiglione Villoresi Agility Dog e Rally Obedience, tutti in sella e poi ecco la rievocazione storica. Tanti momenti per i più piccoli e per i grandi.
Fiera di San Martino - Agility Dog e Rally Obedience tra le attività al Padiglione Villoresi

Dimostrazioni di Agility Dog e Rally Obedience, realizzate da alcuni esemplari di incroci border collie, jack russel, pastore del lagorai e di pastore tedesco hanno attirato moltissima gente al padiglione Villoresi a Furato. Slalom tra i conetti, salti e corsa all’interno dei tubi, tutto al comando del padrone. Sara, responsabile delle esibizioni, ci sottolinea l’importanza del rapporto di fiducia tra padrone e cane per la buona riuscita dell’educazione al salto e all’obbedienza: “La mancanza di fiducia può comportare deviazioni comportamentali dell’animale”.  continua... »

Da diversi anni, una stretta collaborazione tra l'istituto 'Mendel' di Villa Cortese e il Comune di Inveruno per la Fiera di San Martino. Gli studenti impegnati in attività.
Mendel-fiera-inveruno

“Squadra che vince non si cambia”, recita un famoso detto, molto vicino al mondo del pallone. Ma, se vogliamo, potremmo dire lo stesso per l’accoppiata Istituto Mendel – Fiera di San Martino. Da diversi anni, infatti, si è instaurata una stretta collaborazione tra la scuola e il comune, che ha portato diversi ragazzi dell'istituto di Villa Cortese a prendere parte attivamente alla fiera.  continua... »

Le origini del tradizionale evento di Inveruno sono molto antiche e affondano le proprie radici nella civiltà agricola e commerciale lombarda.
Fiera- San- Martino

La Fiera di San Martino non è nata come la conosciamo oggi. Un tempo infatti i contadini si ritrovavano in questo giorno per vendere e comprare bestiame. Essi inoltre partecipavano a una Messa speciale, durante la quale si benedicevano gli attrezzi agricoli e si ringraziava per il raccolto avuto durante la stagione estiva.

Irene Vismara  continua... »