meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 31°
Mar, 16/08/2022 - 17:50

data-top

martedì 16 agosto 2022 | ore 18:29

Speciali

Il filo conduttore della Brera Design Week, che ospiterà 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale, sarà il futuro che parte dal presente: “Progettare il presente, scegliere il futuro”.
Milano - 'Brera Design District'

Il filo conduttore della Brera Design Week, che ospiterà 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale, sarà il futuro che parte dal presente: “Progettare il presente, scegliere il futuro”, il claim intorno al quale si sviluppa l’offerta del quartiere. Mainsponsor dell’edizione 2022 sono Porsche, che presenta l’evento ‘The Art of Dreams’ attraverso l’opera dell’artista floreale Ruby Barber negli spazi di Palazzo Clerici, e Valcucine, con il progetto ‘Sustainability beyond Space and Time’.  continua... »

Un gioiello di archeologia industriale diventa lo spazio ideale per guardare al futuro. È la ex fabbrica Necchi di Baranzate che ospita gli Zavantem Ateliers, per la seconda volta alla Milano Design Week.
Milano / Eventi - 'Baranzate Ateliers' (Foto internet)

Un gioiello di archeologia industriale diventa lo spazio ideale per guardare al futuro. È la ex fabbrica Necchi di Baranzate che ospita gli Zavantem Ateliers, per la seconda volta alla Milano Design Week. I 21 artisti e designer del collettivo Zavantem - fondato in Belgio nel 2019 - e le “gallerie amiche” si riuniranno qui come «intorno a un caminetto» per condivisioni e contaminazioni tra designer, artisti, collezionisti e architetti per tracciare nuovi sentieri nella contemporaneità.  continua... »

È aperta dal 29 aprile scorso e si arricchisce durante la Design Week di tanti eventi collaterali, la mostra, a cura di Chiara Spangaro, Aldo Rossi. Design 1960-1997, nelle sale del Museo del Novecento.
Milano / Eventi - 'Aldo Rossi. Design 1960-1997'

È aperta dal 29 aprile scorso e si arricchisce durante la Design Week di tanti eventi collaterali, la mostra, a cura di Chiara Spangaro, Aldo Rossi. Design 1960-1997, nelle sale del Museo del Novecento. Per la prima volta sono esposti, in un percorso affascinante, oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi dal 1960 al 1997, una testimonianza visiva della sua attività di designer, progettista e teorico dell’architettura.  continua... »

Prototyping Utopias è invece il tema che accomuna gli eventi del distretto 5Vie: un futuro condiviso può essere costruito solo sulla base di prospettive e visioni collettive. È nelle 5Vie che si svolgerà l’evento più pop e coinvolgente della settimana: il Design Pride.
Milano - '5Vie'

Prototyping Utopias è invece il tema che accomuna gli eventi del distretto 5Vie: un futuro condiviso può essere costruito solo sulla base di prospettive e visioni collettive. È nelle 5Vie che si svolgerà l’evento più pop e coinvolgente della settimana: il Design Pride. Mercoledì 8 giugno 2022 tutta la città sarà invitata a unirsi all’originale street parade che, come ogni edizione, con partenza alle 18.00 da Piazza Castello (angolo via Minghetti), invade il distretto delle 5Vie con carri, perfomance e musica, fino ad arrivare in Piazza Affari per la grande festa finale.  continua... »

Come saranno le città del futuro? Un’idea la darà durante la Design Week 2022 la speciale installazione Next Urban Landscapes: Datum and Resiliency, che si potrà ammirare ad Alcova (via Saint Bon 1) dal 5 al 12 giugno.
Milano - 'Next Urban Landscapes'

Come saranno le città del futuro? Un’idea la darà durante la Design Week 2022 la speciale installazione Next Urban Landscapes: Datum and Resiliency, che si potrà ammirare ad Alcova (via Saint Bon 1) dal 5 al 12 giugno. Curata dal Director of Education di Domus Academy, Mark Anderson, e dall’architetto e docente Dante Donegani, la mostra presenterà una selezione di progetti riguardanti la città del 21° secolo dove l’ambiente precostituito viene analizzato da nuove prospettive.  continua... »

L’edizione di settembre di Fuorisalone, intitolata ‘Forme dell’Abitare’, ha rappresentato un momento fondamentale per l’intera design industry, simbolico per quel che riguarda la ripartenza e reale per la possibilità di tornare a incontrarsi in presenza. Milano, che ospita la più importante Design Week internazionale, ha ribadito la sua preminenza mettendo al centro qualità e ricerca, sintesi di quei processi già in atto che la pandemia ha prodotto.
Milano / Eventi - Fuorisalone

L’edizione di settembre di Fuorisalone, intitolata ‘Forme dell’Abitare’, ha rappresentato un momento fondamentale per l’intera design industry, simbolico per quel che riguarda la ripartenza e reale per la possibilità di tornare a incontrarsi in presenza. Milano, che ospita la più importante Design Week internazionale, ha ribadito la sua preminenza mettendo al centro qualità e ricerca, sintesi di quei processi già in atto che la pandemia ha prodotto.  continua... »

Superstudiopiù, con l’ultimo format di Superdesign Show, e Base, con la seconda edizione di We Will Design, laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione che riunisce designer di grido e studenti, saranno mete imperdibili di chi parteciperà alla Tortona Design Week, uno degli appuntamenti più attesi del Fuorisalone.
Milano / Eventi - Darsena

Superstudiopiù, con l’ultimo format di Superdesign Show, e Base, con la seconda edizione di We Will Design, laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione che riunisce designer di grido e studenti, saranno mete imperdibili di chi parteciperà alla Tortona Design Week, uno degli appuntamenti più attesi del Fuorisalone. Il tema intorno a cui si sviluppa la proposta del distretto è Fluidity and Design, in cui il design diventa la chiave per immaginare processi futuri che possano rispondere alle urgenze dell’oggi.  continua... »

La bellezza, il gusto, il piacere di arredare.... torna a Milano dal 7 al 12 giugno. Si ricomincia dopo il Supersalone dello scorso settembre al martedì come prima giornata di apertura, con il weekend aperto a tutti (sabato 11 e domenica 12 giugno) e il resto della settimana dedicato al pubblico specializzato.
Milano / Eventi - Salone del Mobile

La bellezza, il gusto, il piacere di arredare.... torna a Milano dal 7 al 12 giugno. Si ricomincia dopo il Supersalone dello scorso settembre al martedì come prima giornata di apertura, con il weekend aperto a tutti (sabato 11 e domenica 12 giugno) e il resto della settimana dedicato al pubblico specializzato: architetti e designer, buyer, decoratori d’interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor. L’orario di apertura del ‘Salone del Mobile’, sarà per tutte le giornate dalle 9.30 alle 18.30.  continua... »

La Lombardia è tra le mete preferite per le celebrazioni dei matrimoni: scelta, infatti, da circa il 14% delle coppie italiane.
Attualità - Matrimonio (Foto internet)

Dopo un 2020 all’insegna d’incertezza, rinvii e cancellazioni, nel 2021 sono tornati a celebrarsi in maniera consistente i matrimoni in Italia, con circa 179 mila celebrazioni, più del doppio rispetto a quelli del 2020, ma non ai livelli pre-pandemia, pagando ancora un -2,7% rispetto al 2019.  continua... »

Anche i colori diventano lo specchio di nuovi stili e tendenze, i colori di tendenza del 2022 sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato.
Speciale Design - Colori e stili

Anche i colori diventano lo specchio di nuovi stili e tendenze, i colori di tendenza del 2022 sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato, le tonalità protagoniste prendono ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste. Largo spazio al color ocra, che sfuma nel bronzo e nel cannella, il verde richiama la serenità e la magia dei boschi, ed il blu, colore rilassante per eccellenza, perfetto in opposizione con il bianco e con il legno.  continua... »