meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:22
Dairago
La riscoperta del presepe: centro del nostro Natale. E' tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento. Eccone alcuni realizzati nei vari paesi.
Aspettando Natale - La riscoperta del presepe (Malvaglio)

Fedele all’ambientazione, semplice e stilizzato, con meccanismi tecnologici... da quando San Francesco replicò la scena della Natività di Gesù a Greggio, la tradizione nel realizzare il presepe si è tramandata di famiglia in famiglia. Complice anche questo periodo di grande globalizzazione culturale e di relazioni, il presepe è tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento.  continua... »

È nato un bellissimo progetto, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado: una web radio, dove poter conoscere e cimentarsi con cuffie e microfoni.
Dairago - Web radio a scuola (Foto internet)

Uno, due, tre, prova… uno, due, tre, prova, siamo in onda, on air! È nato un bellissimo progetto, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, in quel di Dairago. Da mercoledì 15 novembre, termine ultimo per presentare le iscrizioni, i ragazzi dairaghesi potranno cimentarsi nel ruolo dei deejay e presentatori radio. Il progetto, ‘laboratorio web radio’, promosso dal Comune, in collaborazione con la Fondazione Onlus Ticino Olona ed ‘Elaborando’, prevede cinque appuntamenti, per approfondire le professioni radiofoniche e scoprire come strutturare un programma.  continua... »

Comune, associazioni e commercianti di Dairago hanno organizzato la settimana della cultura. Tanti appuntamenti dal 9 al 17 settembre. Ecco il programma degli eventi.
Dairago - La settimana della cultura: il volantino

La cultura protagonista indiscussa. Tutto pronto, infatti, a Dairago appunto per la 'Settimana della Cultura', organizzata dagli assessorati alla Cultura ed alla Città dei bambini, in collaborazione con le associazioni e i commercianti locali. Il primo appuntamento, allora, sarà questo sabato (9 settembre) con 'Notte in biblioteca' (dalle 21 alle 9; bimbi da 6 a 10 anni); quindi domenica 10 ecco la 'Collettiva d'artisti' (a cura di Callini e Bonza. Inaugurazione alle 18 in sala consiliare), accompagnata dall'intrattenimento musicale con la scuola 'Nicolò Pagani'.  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »

Giovedì 18 maggio i Comuni firmeranno con il Prefetto la concertazione.
Attualità - Giovane migrante in un campo profughi della Caritas

Che fosse un fenomeno che non si poteva arginare ne limitare, era evidente e l'avevamo detto ormai da tempo. Ora, sta divenenendo di strettissima attualità. Perchè giovedì 18 maggio tutti i Comuni del territorio dell'Alto milanese saranno chiamati a firmare la concertazione con la Prefettura ed il Ministro dell'Interno Marco Minniti.  continua... »

Il CSI organizza una tre giorni di grande sport e amicizia
Sport - Olimpiadi degli Oratori in Expo 2017

Il braciere olimpico, le gare, le medaglie, la gioia dell’esultare insieme e la soddisfazione per averci provato. In attesa, chissà, delle Olimpiadi vere e proprie... toccherà ai giovani preadolescenti della nostra Diocesi mettersi in gioco quest’estate. A Milano, infatti, dal 30 giugno al 2 luglio, nell’ ex area Expo si svolgeranno le olimpiadi degli oratori organizzate dal Centro Sportivo Italiano, dal comitato di Milano e dalla Fondazione Oratori Milanesi , per tutti i preadolescenti degli oratori e delle società sportive.  continua... »

Sabato 26 novembre Dairago celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Marcia in paese e dibattito al CineAuditorium Paolo VI dell'oratorio.
Dairago - Giornata contro la violenza sulle donne

'Refuse Abuse': la voce si leverà forte e chiara. Un No gridato contro la violenza sulle donne. Un No urlato tutti insieme, giovani, adulti e istituzioni. Dairago c'è, è lì, in prima linea, durante la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e per l'importante appuntamento ha organizzato una serie di momenti per riflettere e confrontarsi.  continua... »

Fabrizio Garegnani era scomparso da casa da qualche giorno. Le ricerche sono andate avanti fino ad oggi in tutto il territorio, quando è stato ritrovato senza vita.
Dairago - I soccorritori durante le ricerche (Foto Eliuz Photography)

Giorni di ricerche a scandagliare tutta la zona e poi purtroppo poche ore fa il tragico epilogo. Fabrizio Garegnani, l'operaio di Dairago di cui non si avevano più notizie da qualche giorno, infatti, è stato ritrovato proprio quest'oggi nelle acque del fiume Ticino a Castelletto di Cuggiono ormai privo di vita. Ancora non sono chiare le dinamiche di quello che è successo e per questo non si esclude per ora nessuna pista e ipotesi, ma gli inquirenti stanno vagliando ogni particolare nella sua specificità.  continua... »

La tradizione e la storia si sono mischiate di nuovo insieme. Il Palio di Dairago ha conquistato tutti. E alle fine a vincerlo è stata la contrada della Monda.
Dairago - La tradizione del Palio

Si è chiusa la 19° edizione del palio di Dairago e ad aggiudicarsela è la contrada della Monda. Dopo giornate di combattutissime competizioni la squadra biancorossa chiude davanti a la Kruzeta, Madonna in campagna e San ginisi. “È una grande gioia”, ci dicono i contradaioli, che tanto volevano la vittoria. Si, perché “può anche sembrare una banale competizione basata su giochi come palla guerra, staffetta, tiro alla fune e così via, ma dietro ci sta molto di più”, ci confessa un ragazzo della Kruzeta.  continua... »

Dairago - La sfilata del palio, un'immagine storica

Promosso dal Comune di Dairago, patrocinato dalla Regione Lombardia, ed organizzato in collaborazione con ProLoco, Oratorio, Consulta Sportiva e Protezione Civile, torna il 'Palio di Dairago'. La rassegna, a cadenza biennale, torno per la 19^ edizione con un calendario ricco di eventi ed iniziative.
Si inizia con un 'prologo' sabato 3 settembre: alle 17 apertura della personale del pittore Silvio Crespi; alle 20.30 'aspettando il palio', serata di musica sotto le stelle e presentazione dei capi contrada, seguirà poi musica cubano/caraibica.  continua... »