meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 12°
Dom, 23/02/2020 - 10:50

data-top

domenica 23 febbraio 2020 | ore 11:22
Dairago
Venerdì 21 febbraio, in biblioteca a Dairago, un incontro con Davide Tamagnini, autore di pubblicazioni, nonché maestro alla Primaria. Un momento di confronto e riflessione.
Territorio - Scuola (Foto internet)

E' uno strumento primario per la crescita personale nella responsabilità e questo non è un mistero. Ma molti studenti ci vanno controvoglia, qualcuno addirittura le volta le spalle e l'abbandona. Come appassionare i ragazzi alla scuola in modo tale che apprendere diventi sinonimo di piacere e non di noia? Il Comune di Dairago tenta di dare una risposta e lo fa dall'angolo di visuale di chi la scuola la vive ogni giorno, Davide Tamagnini, un autore di pubblicazioni, nonché maestro alla Primaria.  continua... »

Per i suoi 85 anni, Avis Legnano lancia una nuova campagna: protagonisti i donatori. "Donare sangue è importante: è un gesto di solidarietà e una scelta per la salute".
Salute - Campagna Avis Legnano

È tutta incentrata sul donatore la nuova campagna di comunicazione della sezione 'Cristina Rossi' di Avis Legnano. Per i suoi primi 85 anni, l’associazione legnanese chiede ai volontari di 'metterci la faccia', perché, come spiega il presidente Pierangelo Colavito, "Essere donatori Avis è soprattutto una scelta di campo; è voler essere solidali, è prendersi un impegno semplice ma concreto per trasmettere il valore della salute.  continua... »

Un flash mob sul sagrato del Duomo con 700 persone per illuminare con le luci dei cellulari la scritta ‘Oratorio 2020’ e rendere grazie del dono dell’oratorio.
Milano - Oratorio 2020 fuori dal Duomo

Un percorso impegnativo ed entusiasmante che promuove il protagonismo di chi ha a cuore l’oratorio: è da due anni che i 1000 oratori ambrosiani sono impegnati con ‘Oratorio 2020’ per capire ‘Quali oratori per fare oratorio’ desideriamo “progettare” per il futuro dei nostri ragazzi. La S.  continua... »

Interventi per due obiettivi importanti: un più funzionale accesso al cimitero cittadino e lo snellimento della circolazione in un punto nel quale talora è davvero intensa.
Dairago - Il palazzo Municipale

Un nome lo ha già: via Branca. A mancare all'appello sono, invece, tutti quegli interventi di urbanizzazione che la renderà agibile. Lavori che figurano in cima alla lista della giunta del sindaco di Dairago Paola Rolfi. "La via non è ancora asfaltata - dice il primo cittadino - e Cap Holding realizzerà un sistema di fognatura". Lo scopo non è naturalmente soltanto creare una nuova strada, perché il progetto è a servizio di un obiettivo di più ampia portata, ossia dare vita ad un nuovo ingresso per il cimitero.  continua... »

L'obiettivo ed il progetto dell'Amministrazione comuanle: appunto dotare tutti gli oltre novecento punti luce del territorio di Dairago dell'illuminazione a led.
Territorio - Illuminazione a led (Foto internet)

Il traguardo che si è posta ha un assetto ben definito: dotare tutti gli oltre novecento punti luce del territorio di Dairago dell'illuminazione a led. Un obiettivo che l'amministrazione comunale si propone di raggiungere per gradi. E per esso ha ricevuto tramite il Governo un sostanzioso contributo di 70 mila euro per imprimere una spinta nella direzione di un complessivo efficientamento energetico del paese.  continua... »

L’oratorio San Tarcisio di Dairago ha organizzato ‘Vita in Comune’, “Un’esperienza di vita e di fede” rivolta agli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
Sociale - Giovani (Foto internet)

L’oratorio San Tarcisio di Dairago ha organizzato ‘Vita in Comune’, “Un’esperienza di vita e di fede” rivolta agli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Lo spirito con cui è stata organizzata l’iniziativa è quello della condivisione: del quotidiano, dello studio, della vita spirituale e dei momenti di svago. ‘Vita in Comune’ partirà domenica 1 marzo e si concluderà una settimana dopo, alle 18 del 7 marzo. I giovani iscritti abiteranno nell’oratorio di Dairago, in cui saranno messi a disposizione l’appartamento del coadiutore e gli spazi comuni.  continua... »

Il progetto per piazza Francesca della Croce: studiato e pensato grazie anche al prezioso coinvolgimento degli studenti di quarta e quinta Elementare.
Dairago - Il palazzo Municipale

Del suo potenziamento si parla da circa vent’anni. Da quando, cioè, avrebbe dovuto ospitare uno spazio sotterraneo da adibire a sede di associazioni come Pro Loco e banda. Era stato predisposto un cantiere e ogni cosa sembrava filare per il meglio, poi, intorno al 2005, tutto si è fermato per una non meglio specificata “impossibilità a procedere”. Piazza Francesco della Croce a Dairago era così rimasta nel novero delle incompiute, in presa al degrado.  continua... »

La soluzione messa in campo dall'amministrazione Rolfi punta a scongiurare in modo permanente che tali fenomeni possano ripetersi
Generica - Lavori alla rete fognaria

Le intense precipitazioni avevano creato una situazione critica. Per la rete fognaria delle vie XXV Aprile e Piave, però, vi è in corso un lavoro di potenziamento e rifacimento che avrà termine, salvo intoppi, per la prossima primavera o estate.  continua... »

Lo scorso anno aveva fatto registrare un buon successo. Così, anche in questo 2020, Dairago ripropone il bilancio partecipato. I cittadini sceglieranno cosa fare.
Dairago - Il palazzo Municipale (Foto internet)

Lo scorso anno aveva fatto registrare un buon successo. E, allora, ricetta vincente non si cambia, ma si ripropone potenziata. La giunta del sindaco di Dairago Paola Rolfi torna, infatti, a scommettere sul bilancio partecipato, ovvero a mettere a disposizione dei cittadini con un esperimento di 'democrazia diretta' una somma che saranno essi stessi ad indicare per quali opere debba essere investita. "Nell'anno 2019 - spiega l'assessore Marco Mazzetti - abbiamo avuto una buona risposta da parte della popolazione, segno che questa proposta funziona.  continua... »

L'Amministrazione comunale di Dairago in campo per garantire tranquillità sulle strade cittadine: interventi per migliorare gli attraversamenti sulla Provinciale.
Attualità - Sicurezza stradale (Foto internet)

Messa in sicurezza è necessaria e messa in sicurezza sarà. La giunta del sindaco di Dairago, Paola Rolfi, ha messo nero su bianco le idee per quanto riguarda la realizzazione di alcuni interventi volti a migliorare gli attraversamenti sulla strada Provinciale. Un problema che è stato sollevato a più riprese anche da diversi cittadini. Ad indicare le direttrici lungo le quali l'Amministrazione dairaghese intende impostare i lavori di miglioria sono le parole dell'assessore alla partita Marco Mazzetti.  continua... »