meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 20:18
Dairago
Diritto al gioco. Per tutti. A ogni latitudine. E in un'epoca nella quale il gioco, in alcune latitudini, non ha salda cittadinanza. Sabato 21 maggio alle 20.30 Dairago darà il suo contributo alla diffusione del concetto con l'iniziativa 'Fai sbocciare un tulipano'.
Generica - Campo di tulipani (da internet)

Diritto al gioco. Per tutti. A ogni latitudine. E in un'epoca nella quale il gioco, in alcune latitudini, non ha salda cittadinanza. Sabato 21 maggio alle 20.30 Dairago darà il suo contributo alla diffusione del concetto con l'iniziativa 'Fai sbocciare un tulipano'. E lo dirà con i fiori grazie a un laboratorio incentrato sulla creazioni di vasetti di tulipani. L'iniziativa si svolgerà in biblioteca.  continua... »

Scacchi per tutti. Al mondo di alfiere, cavallo e torre e ai suoi appassionati il Comune di Dairago ha deciso di dedicare un apposito spazio.
Eventi - Scacchi (Foto internet)

Scacchi per tutti. Al mondo di alfiere, cavallo e torre e ai suoi appassionati il Comune di Dairago ha deciso di dedicare un apposito spazio. Ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30 il Gruppo Scacchistico cittadino invita principianti o più esperti a confrontarsi a suon di arrocchi e scacchi matti. Il sodalizio ha messo a disposizione a riguardo quattro scacchiere professionali sulle quali potranno cimentarsi grandi e piccoli per un gioco che coniuga sapientemente abilità, intelligenza e divertimento.  continua... »

Il momento è stato di festa intensa per tutta la comunità. Il Santuario della Madonna in Campagna ha festeggiato nell'abbraccio dei dairaghesi il suo cinquecentesimo compleanno. E, per l'occasione, si è fatto un regalo speciale, ovvero il completamento del restauro delle campane.
Dairago - Santuario Madonna in Campagna (Foto internet)

Il momento è stato di festa intensa per tutta la comunità. Il Santuario della Madonna in Campagna ha festeggiato nell'abbraccio dei dairaghesi il suo cinquecentesimo compleanno. E, per l'occasione, si è fatto un regalo speciale, ovvero il completamento del restauro delle campane. "Abbiamo potuto apprezzarle in tutto il loro splendore - spiega il sindaco Paola Rolfi - simbolo di una devozione popolare, furono realizzate al termine della Seconda guerra mondiale nel 1947 grazie anche alle donazioni dei militari dairaghesi impegnati sui varii fronti".  continua... »

Si farà, non si farà. Sulla disputa del 'Palio delle contrade' a Dairago non vi è ancora alcunchè di definito.
Dairago - Palio (Foto internet)

Si farà, non si farà. Sulla disputa del 'Palio delle contrade' a Dairago non vi è ancora alcunchè di definito. Si sa, però, che l'amministrazione comunale del sindaco Paola Rolfi ha teso la mano alle contrade al fine di poter cercare di allestirlo.  continua... »

Voglia di correre e farlo nel parco delle Roggie, a due passi da Busto Arsizio e Legnano, immersi nella natura e attraversando sentieri? Allora, l'appuntamento giusto è il prossimo 8 maggio alla 'Dairago Spring Run'.
Dairago / Eventi / Sport - 'Dairago Spring Run'

Voglia di correre e farlo nel parco delle Roggie, a due passi da Busto Arsizio e Legnano, immersi nella natura e attraversando sentieri? Allora, l'appuntamento giusto è il prossimo 8 maggio alla 'Dairago Spring Run', la non competitiva con due percorsi da 6.3 chilometri e la regina, invece, da 10.  continua... »

Prenderà il via lunedì 9 maggio negli spazi della sede APAD (Associazione Pensionati Anziani Dairago), con ingresso da via Torino, di fronte al parcheggio del Municipio, la distribuzione annuale del kit di sacchi per la raccolta differenziata dell’umido e della plastica.
Dairago - Sede Apad (Foto internet)

Prenderà il via lunedì 9 maggio negli spazi della sede APAD (Associazione Pensionati Anziani Dairago), con ingresso da via Torino, di fronte al parcheggio del Municipio, la distribuzione annuale del kit di sacchi per la raccolta differenziata dell’umido e della plastica.  continua... »

Cinquecento anni. Di storia, fede, tradizione, arte. Per il Santuario della Madonna in campagna di Dairago, quello del 2022 è l'anno dell'importante traguardo.
Dairago - Santuario Madonna in Campagna (Foto internet)

Cinquecento anni. Di storia, fede, tradizione, arte. Per il Santuario della Madonna in campagna di Dairago, quello del 2022 è l'anno che segna il compimento dei cinque secoli di vita. Il fascino di questo edificio cultuale e delle vicende che esso racchiude rivivrà in una serata a cura di Lino Colombo in programma sabato 23 aprile alle 21 e promossa dalla parrocchia di San Genesio.  continua... »

Colonna di fumo ben visibile a chilometri di distanza. Ma cosa è successo? "L’azienda informa che l'incendio ha coinvolto l’area adibita ai rifiuti ingombranti non pericolosi (complementi di arredo, mobili ecc) gestita da terzi".
Dairago - Incendio vicino all'Accam (foto di Comitato spontaneo NO inceneritore)

Colonne di fumo altissimo, visibile a diversi paesi di distanza. Momenti di grande preoccupazione e il coinvolgimento di diversi mezzi dei Vigili del Fuoco. Ma cosa è avvenuto oggi a Borsano, vicino all'impianto Accam? Ecco la nota ufficiale dell'azienda.  continua... »

La candela accesa davanti alla Madonna del Santuario di Dairago: fedeli invitati a pregare per la pace in Ucraina e in tutti quei posti dove la pace non c'è.
Attualità - Candela (Foto internet)

Nel passato fu simbolo di speranza. E, a tutt'oggi, lo resta. La candela accesa davanti alla Madonna del Santuario di Dairago vide i volti tristi e le lacrime di persone che pregavano "Durante tutta la seconda guerra mondiale - ha scritto in una nota il parroco don Giuseppe Alloisio - affinché i soldati tornassero vivi a casa". Oggi non si parla più di Seconda Guerra Mondiale, ma di un dramma che sta colpendo la popolazione dell'Ucraina. E, dice don Giuseppe, quella candela resta accesa per la speranza che il Paese ora martoriato possa tornare ad assaporare la libertà.  continua... »

'L'importanza di leggere fin da piccoli': le biblioteche dell'Altomilanese e il Consultorio Familiare di Busto Garolfo propongono un incontro informativo rivolto alle neomamme e ai genitori di bambini da 0 a 6 anni sul Programma Nazionale 'Nati per Leggere', con consigli di lettura ad alta voce.
Busto Garolfo / Eventi - 'L'importanza di leggere fin da piccoli'

'L'importanza di leggere fin da piccoli': le biblioteche dell'Altomilanese e il Consultorio Familiare di Busto Garolfo propongono un incontro informativo rivolto alle neomamme e ai genitori di bambini da 0 a 6 anni sul Programma Nazionale 'Nati per Leggere', con consigli di lettura ad alta voce. L'appuntamento, allora, è il 25 marzo, alle 11, in biblioteca a Busto Garolfo (obbligo di green pass rafforzato; informazioni e prenotazioni a altomilanesestaff [at] csbno [dot] net).  continua... »