meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 22°
Gio, 13/08/2020 - 03:20

data-top

giovedì 13 agosto 2020 | ore 04:24
Dairago
Amministrazione comunale di Dairago, Cooperativa Albatros e Parrocchia San Genesio con l'iniziativa 'Questa estate ti conosco mascherina, le pagine dell'avventura'.
Territorio - Ragazzi insieme (Foto internet)

Per i genitori una preziosa forma di sostegno stretti come sono nella morsa del lavoro e degli impegni quotidiani. Per i loro figli occasione di divertimento e opportunità di stare insieme con i coetanei in modo giocoso e costruttivo. L'Amministrazione comunale di Dairago, a braccetto con Cooperativa Albatros e Parrocchia San Genesio, ha deciso di mettere in pista dal 31 agosto all'11 settembre l'iniziativa 'Questa estate ti conosco mascherina, le pagine dell'avventura'.  continua... »

La rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione.
Dairago - I bambini ripensano a piazza Francesco della Croce

I bambini ci hanno messo la creatività, il comune la disponibilità a farla rendere loro concreta. E così la rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione per rendere lo slargo dairaghese luccicante.  continua... »

L'oratorio San Tarcisio Martire di Dairago e il Parco delle Roggie hanno organizzata una serata per ammirare e conoscere le stelle, in occasione del 10 agosto.
Attualità - Guardare le stelle (Foto internet)

"San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle...". Se Giovanni Pascoli volle tradurre la magia dello spettacolo astrale che si festeggia ogni anno il 10 agosto, l'oratorio San Tarcisio Martire di Dairago e il Parco delle Roggie non saranno da meno. Per quella data, infatti, allo spazio 'Vigna Daiosca', a poca distanza dal campo sportivo cittadino, hanno deciso di proporre una serata dal titolo 'Notte sotto le stelle'.  continua... »

L'iniziativa promossa dagli oratori di Arconate e Dairago, in collaborazione con i volontari del Parco delle Roggie. L'appuntamento, rivolto ai giovani, è per questo mercoledì.
Attualità - Team (Foto internet)

Che sia uno dei valori aggiunti di questi tempi è quasi scritto sulla pietra. Lavorare in team non è, però, qualcosa che si improvvisa, ma si impara cammin facendo. Vista così sembrerebbe un'iniziativa organizzata da qualche multinazionale e, invece, a promuoverla sono gli oratori di Dairago e Arconate, in collaborazione con i volontari del Parco delle Roggie per mercoledì 29 luglio a partire dalle 17.30, con partenza, appunto, dall'oratorio dairaghese.  continua... »

La scorsa edizione fece centro con un ampio numero di riscontri. L'Amministrazione comunale di Dairago ha così deciso di scommettere ancora sul bilancio partecipativo.
Dairago - Bilancio partecipativo (Foto internet)

La scorsa edizione fece centro con un ampio numero di riscontri. L'Amministrazione comunale di Dairago ha così deciso di scommettere ancora sul bilancio partecipativo, ovvero sul destinare una quota delle sue risorse alla volontà dei cittadini e ai progetti che essi desidererebbero vedere realizzati sul loro territorio.  continua... »

La diffusione del Covid-19, infatti, ha indotto Comune e contrade a rinviare il Palio di Dairago al 2021 per esigenze di sicurezza. Una scelta condivisa da Comune e contrade.
Dairago - Un'edizione passata del Palio (Foto d'archivio)

La sua indizione era prevista come di consueto. Sia come elemento di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni sia come momento di aggregazione sia pur a suon di competizioni. Lui, però, il palio di Dairago, per quest'anno resterà a riposo forzato. La diffusione del Covid-19, infatti, ha indotto Comune e contrade a rinviare la kermesse al 2021 per esigenze di sicurezza.  continua... »

A Dairago ecco 'Armadio solidale', uno spazio Caritas dove indumenti e generi necessari vengono esposti come in un negozio in modo da essere maggiormente fruibili.
Sociale - 'Armadio solidale' (Foto internet)

Sarà come un negozio, ma del tutto particolare. Soprattutto per la valenza solidale che lo caratterizza. E, infatti, chi lo ha promosso ha scelto di chiamarlo proprio 'Armadio solidale'. E' partita da inizio luglio l'ultima iniziativa e beneficio dei bisognosi promossa dall'oratorio San Tarcisio di Dairago.  continua... »

Don Giuseppe: "Cara comunità di Dairago hai un cuore grande e tante risorse di conoscenza e di solidarietà da mettere a disposizione del tuo paese, non avere timore a metterti in gioco".
Sociale - Insieme per il presente e il futuro (Foto internet)

Il suo appello non è nuovo: "Cara comunità di Dairago hai un cuore grande e tante risorse di conoscenza e di solidarietà da mettere a disposizione del tuo paese, non avere timore a metterti in gioco". Don Giuseppe Alloisio aveva sviscerato con una lettera aperta ai cittadini il concetto prima dell'emergenza Covid-19 e ora lo rispolvera, perché risuoni ancora nelle orecchie. Nella consapevolezza che Dairago è una realtà molto attiva sul piano solidale, ma può arrivare ancora più lontano per il bene e la crescita del suo tessuto sociale.  continua... »

L'Amministrazione comunale di Dairago ha inaugurato la settimana con una serie di modifiche nell'assetto di circolazione di alcuni tratti viari cittadini.
Territorio - Modifiche alla viabilità (Foto internet)

Da una parte l'esigenza di snellire la viabilità, dall'altra quella di renderla più sicura. L'Amministrazione comunale di Dairago ha inaugurato la settimana con una serie di modifiche nell'assetto di circolazione di alcuni tratti viari cittadini. E lo ha fatto, come spiega il sindaco Paola Rolfi sul suo profilo social... "Al fine di adottare una più disciplinata e fluida circolazione dei veicoli in alcune vie del paese". La serie delle novità parte con via Zerbi che è stata resa a senso unico con l'immissione in via Garibaldi.  continua... »

"I lavori di potenziamento e rifacimento della rete fognaria - spiega il sindaco di Dairago, Paola Rolfi - hanno interessato il tratto di strada compreso tra via Piave e via Pepe".
Territorio - Interventi (Foto internet)

I lavori sono stati intensi e hanno puntato tutti verso un obiettivo preciso: dare nuovo smalto alla rete fognaria di Dairago.  continua... »