meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Mer, 24/07/2024 - 19:50

data-top

mercoledì 24 luglio 2024 | ore 20:09
Dairago
Festa in rosa per Dairago che la scorsa domenica ha ospitato la terza tappa dell’edizione 2024 del Giro Handbike, la tappa n. 100 in 14 anni di attività della manifestazione paraciclistica leader europea festeggiata insieme ai cento anni di storia della U.S. Dairaghese Ciclismo.
Dairago / Eventi / Sport - Giro in handbike

A Dairago, vestita di rosa a festa, domenica 14 luglio si è corsa la terza tappa dell’edizione 2024 del Giro Handbike, la tappa n. 100 in 14 anni di attività della manifestazione paraciclistica leader europea festeggiata insieme ai cento anni di storia della U.S. Dairaghese Ciclismo.  continua... »

Cento anni di storia. Di una storia che intreccia passione per il ciclismo e amore per il proprio paese. L'Unione Sportiva Dairaghese archivierà quest'anno tra i più scintilanti della sua vita associativa.
Dairago / Sport - US Dairaghese Ciclismo

Cento anni di storia. Di una storia che intreccia passione per il ciclismo e amore per il proprio paese. L'Unione Sportiva Dairaghese archivierà quest'anno tra i più scintilanti della sua vita associativa. E, per ricordare le tappe (è proprio il caso di dirlo) salienti della sua attività ha allestito una mostra che si potrà ammirare sino a domenica 14 luglio nella sala consiliare di via Damiano Chiesa.  continua... »

Il prossimo 14 luglio a Dairago si corre la centesima tappa del giro Handbike, gara nazionale per atleti disabili riservata a tutte le categorie M e W Handbike, Open HO 1-2, T 1-2 e Under 14.
Sport - Handbike

Il prossimo 14 luglio a Dairago si corre la centesima tappa del giro Handbike, gara nazionale per atleti disabili riservata a tutte le categorie M e W Handbike, Open HO 1-2, T 1-2 e Under 14. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è sponsor dell’iniziativa. Il percorso sarà su un circuito di Km 4,2 da ripetersi più volte con la formula a tempo “1 ora + 1 giro”. Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 07.45 e sino alle ore 08.45 presso la Scuola Secondaria “Anna Frank” in via R. Martorelli a Dairago. La gara prenderà via alle dieci.  continua... »

Domenica 2 giugno alle 11 in occasione della Festa della Repubblica, sarà consegnata ai neodiciottenni una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
Generica - Bandiera d'Italia

Prima la proiezione del film 'La nostra terra' avvenuta martedì 28 maggio, poi un incontro e infine la consegna della Costituzione ai neodiciottenni. Dairago celebra la sua Settimana della legalità. Giovedì 30 alle 21 nel municipio di via Damiano Chiesa il giornalista Ersilio Mattioni presenterà il suo volume "La corruzione elettorale politico- mafiosa in Lombardia".  continua... »

La convenzione dell'ASST Ovest Mlanese consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia. Ecco quelle attive nel nostro territorio.
Salute - Farmacie con prodotti

La sanità che evolve, si amplia, cerca di tornare al territorio tramite servizi privati, anche per sopperire alle mancanze e ai ritardi del pubblico. Un modo diverso per approcciarsi e relazionarsi, che permette di snellire alcuni tempi di attesa e gestionali. Presso l'Ospedale di Abbiategrasso è stata presentata, lo scorso 13 maggio, la convenzione tra l'ASST Ovest Milanese e l'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda che consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia.  continua... »

Come previsto dal Piano Benefit, l’iniziativa prevede 4 arnie posizionate a Magnago e a Dairago che permetteranno di misurare metalli pesanti, diossine, idrocarburi e microplastiche, ma anche mappare la biodiversità nell’area dell’impianto di Borsano.
Ambiente - Api di Neutalia a Dairago e Magnago, 2024

4 arnie che ospitano 240mila api, capaci di volare fino a 3 km, che raccoglieranno nel loro girovagare, per impollinare 120 milioni di fiori, ogni genere di particella presente nell’ambiente. Neutalia, la prima società benefit in Italia nell’ambito dei servizi pubblici locali, dà il via a un progetto di biomonitoraggio per misurare la qualità dell’aria e dell’ambiente in una vasta area che copre tutti i Comuni intorno all’impianto di Borsano, che consentirà anche di mappare la biodiversità della flora locale.  continua... »

Benefici economici, vantaggi ambientali. L'introduzione della cosiddetta mastella nella raccolta dei rifiuti, per il comune di Dairago, sembra essersi rivelata una scommessa vinta.
Ambiente - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Benefici economici, vantaggi ambientali. L'introduzione della cosiddetta mastella nella raccolta dei rifiuti, per il comune di Dairago, sembra essersi rivelata una scommessa vinta. Il sindaco Paola Rolfi e la lista Civica Dairago che la sostiene intonano così il gaudemus dopo avere gettato l'occhio sui dati della raccolta del rusco in paese. "Dal 2018 al 2022 - si legge in una nota - grazie alla mastella Dairago ha ridotto la sua quantità di rifiuti indifferenziati di 1078,99 tonnellate con un risparmio di 119.919,24 euro.  continua... »

La US Dairaghese Ciclismo ha continuato le celebrazioni del centenario con una straordinaria randonnée lungo le strade di Lombardia e Piemonte.
Busto Garolfo, Casorezzo e Dairago uniscono le forze per dare vita al Distretto del Commercio. Presentazione ufficiale nell'incontro in programma giovedì 16 maggio alle 21 nella sala civica di via Magenta 25 a Busto Garolfo.
distretto del commercio Busto G Dairago Casorezzo

Tre comuni, un solo intento. Crescere in appetibilità anche attraverso un sempre maggiore impulso dato al loro tessuto commerciale. Busto Garolfo, Casorezzo e Dairago uniscono le forze per dare vita al Distretto del Commercio. In che cosa consista l'iniziativa e quali prospettive possa spalancare lo si saprà nell'incontro in programma giovedì 16 maggio alle 21 nella sala civica di via Magenta 25 a Busto Garolfo.  continua... »

La soluzione del problema è vicina. Il sindaco di Dairago Paola Rolfi ha annunciato in una nota che nell'immediato futuro saranno realizzati i lavori per la sostituzione della copertura del campo da tennis 2 gravemente danneggiata il 24 luglio 2023 da un violento temporale.
Sport - Tennis (Foto internet)

La soluzione del problema è vicina. Il sindaco di Dairago Paola Rolfi ha annunciato in una nota che nell'immediato futuro saranno realizzati i lavori per la sostituzione della copertura del campo da tennis 2 gravemente danneggiata il 24 luglio 2023 da un violento temporale. "Negli incontri intercorsi ad agosto, dicembre e il 15 marzo - ha spiegato la prima cittadina del Municipio di via Damiano Chiesa - l'Amministrazione comunale ha sempre ribadito al Tennis Club Dairago l'intenzione di sostituire la copertura una volta ottenuto il riconoscimento dei danni da parte dell'assicurazione".  continua... »