meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Sab, 28/03/2020 - 08:20

data-top

sabato 28 marzo 2020 | ore 09:09
Dairago
Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi hanno poco senso. Ma a volte servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

Si potrà partecipare all'iniziativa accedendo a un'applicazione attraverso hangouts.
Generica - Bambini fanno merenda (foto internet)

La merenda è un'abitudine piacevole, specialmente per i giovani. Ed è bello farla insieme. Perché negarsi il piacere, anche nella fase di emergenza del Covid-19, ha pensato il comune di Dairago? Ecco allora l'idea sfornata di fresco: una consumazione di the, latte, brioche, insomma tutto quanto si può considerare nel novero della merenda con un "giro alle 5" con ragazzi ed educatori del centro di aggregazione giovanile insieme. Si potrà partecipare all'iniziativa accedendo a un'applicazione attraverso hangouts.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

La sua missione spirituale e la sua vocazione si erano espresse in più luoghi. Dairago piange l'amata suor Angela Cova, appartenente alla congregazione di Maria Ausiliatrice.
Attualità - Suore (Foto internet)

La sua missione spirituale e la sua vocazione si erano espresse in più luoghi. Ma lei, suor Angela Cova, appartenente alla congregazione di Maria Ausiliatrice, non ha mai dimenticato la sua Dairago. La sua scomparsa avvenuta l'altro giorno all'età di 75 anni ha così lasciato un profondo vuoto in paese dove ancora vivono le sue sorelle.  continua... »

L'annuncio arriva direttamente dal sindaco Paola Rolfi: "Mi si stringe il cuore nel dover comunicare che ieri è deceduto un nostro concittadino che aveva contratto il Coronavirus".
Salute - Coronavirus (Foto internet)

Il suo profondo dolore è quello di un'intera comunità. Paola Rolfi, sindaco di Dairago, ha annunciato con la morte nel cuore il decesso del primo cittadino dairaghese a causa del COVID-19. Una tragedia che colpisce soprattutto in una realtà di poco più di quattromila abitanti dove moltissimi si conoscono tra loro. "Care e cari dairaghesi - scrive - mi si stringe il cuore nel dover comunicare che ieri è deceduto un nostro concittadino che aveva contratto il Coronavirus;nel porgere le mie condoglianze ai familiari, esprimo loro la vicinanza mia e di tutta la comunità dairaghese".  continua... »

"Tante volte nella storia siamo ricorsi a queste invocazioni per chiedere al Signore di difendere e proteggere le nostre Comunità".
Castano Primo - Traslazione Santo Crocifisso nel 2009

La scorsa domenica pomeriggio la 'Comunità Pastorale Santo Crocifisso' di Castano Primo e Buscate, con la presenza dei rispettivi sindaci e sacerdoti, a rappresentanza di tutto il clero del decanato di Castano Primo, ha rivolto una particolare supplica al Santo Crocifisso.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

Un nuovo caso di positività al Coronavirus a Dairago: il sindaco Paola Rolfi esprime vicinanza alla famiglia della persona interessata. Occorre stare a casa e uscire per ragioni necessarie e improrogabili.
Italia - Medici Coronavirus

"Dairago c'è" e solo con i comportamenti responsabili di tutti si potrà superare questo periodo complicato e mettere il Coronavirus alla porta! Commenta così il sindaco di Dairago Paola Rolfi la notizia, ricevuta nella giornata di ieri (mercoledì 11 marzo), della positività al Coronavirus di un concittadino, che va ad aggiungersi alla già precedente persona contagiata, per un totale di due casi.
"ATS ha attivato tutti i protocolli previsti... Alla persona interessata e alla sua famiglia esprimo la mia personale vicinanza e quella di tutta la comunità.  continua... »

Don Giuseppe esprime la massima vicinanza alla persona che a Dairago è stata contagiata dal coronavirus augurandole una pronta guarigione.
Dairago - La chiesa parrocchiale

Il momento è difficile. Proprio per questo occorre riscoprire il senso dell'essere comunità e del sostenersi reciprocamente. Senza paure e in ottica fraterna. E anche una parola buona, ristoratrice, può fare al caso. Il parroco di Dairago don Giuseppe Alloisio ha così scelto di rivolgersi direttamente alla sua comunità parrocchiale con una lettera aperta nella quale non si limita a esprimere un generico sostegno ma si dichiara disponibile a incontrare chiunque avesse necessità anche di conforto spirituale. "Come state? - esordisce- come va il morale?  continua... »

È il sindaco del Comune di Dairago, Paola Rolfi, appresa la notizia da ATS Città Metropolitana, ad annunciare la positività di un concittadino al tampone Covid-19.
Generica - Ospedale per Coronavirus (foto internet)

Purtroppo, in queste giornate, vengono confermati casi di persone positive al Covid-19 anche nel nostro territorio. Così a Dairago: oggi è giunta da ATS Città Metropolitana la notizia di un cittadino, risultato positivo al tampone del Coronavirus; subito sono stati attivati tutti i protocolli previsti.  continua... »