meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 18:58
Dairago
"Nell’ultima settimana 20 dairaghesi sono risultati positivi al Covid e 24 nostri concittadini sono guariti - spiega Paola Rolfi, sindaco di Dairago - I positivi attuali sono 46".
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Una situazione che non migliora, rimane stabile ma con una continuità di contagio. "Nell’ultima settimana 20 Dairaghesi sono risultati positivi al Covid e 24 nostri concittadini sono guariti - spiega Paola Rolfi, sindaco di Dairago - La situazione aggiornata è dunque la seguente:
- 46 persone attualmente positive,
- 545 persone guarite,
- 10 persone decedute".
✅ VACCINAZIONI OVER 80
In merito alla vaccinazione dei cittadini over 80 (nati entro il 1941), ASST Ovest Milano ha fornito le seguenti precisazioni:  continua... »

Oratorio San Tarcisio di Dairago: ciclo di incontri insieme con quello di Sant'Eusebio e Agnese in Arconate, quello di San Giovanni Bosco in Caronno Varesino e l'associazione 'Don Angelo Cassani onlus' di Jerago con Orago.
img56193.full.jpg

Fede e ragione, ragione e fede. Due dimensioni che, ben lungi dall'essere in antitesi ed escludersi a vicenda, sono invece chiamate a compenetrarsi come già ammoniva nella sua 'Fides et ratio' l'ex pontefice San Giovanni Paolo II definendole "Due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità".  continua... »

La situazione è ancora estremamente delicata e, purtroppo, la fase di miglioramento ancora non si percepisce nei numeri. I positivi attuali sono ora 52.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

La situazione è ancora estremamente delicata e, purtroppo, la fase di miglioramento ancora non si percepisce nei numeri. "L’andamento dei contagi nella nostra comunità segnala un sensibile incremento di nuovi casi - spiega Paola Rolfi, sindaco di Dairago - Nell’ultima settimana 29 nostri concittadini sono risultati positivi al Covid-19 mentre sono guariti 21 Dairaghesi.
La situazione aggiornata è dunque la seguente:
- 52 persone attualmente positive,
- 508 persone guarite,
- 10 persone decedute.  continua... »

Più verde e ombra nel parco di piazza Francesco della Croce, percorso ciclopedonale in via Toti e pavimentazione antitrauma nel cortile della scuola Materna: ecco i progetti vincitori.
Dairago - Bilancio partecipativo (Foto internet)

Più verde e ombra nel parco di piazza Francesco della Croce, percorso ciclopedonale in via Toti e pavimentazione antitrauma nel cortile della scuola Materna. I 394 votanti del 'Bilancio partecipativo' promosso dalla giunta del sindaco di Dairago, Paola Rolfi, hanno fatto cadere la loro scelta su tre progetti precisi. Alla fine, i voti validi che hanno concorso a determinare la graduatoria sono stati 378, quelli nulli sedici. A esprimersi sono state soprattutto le donne (244 pari al 64,5 per cento) contro 134 uomini pari al 35,5.  continua... »

Con il Covid-19 ha dovuto farci i conti anche lui. E ora don Giuseppe Alloisio, parroco della chiesa di San Genesio in Dairago, si rivolge alla sua comunità.
Attualità - Sacerdote (Foto internet)

Con il Covid-19 ha dovuto farci i conti anche lui. E ora, pur ancora debolmente positivo, don Giuseppe Alloisio, parroco della chiesa di San Genesio in Dairago, si rivolge con il consueto tono fraterno e accorato alla sua comunità. "Sono ancora debolmente positivo - dice - quindi dovrò rimanere relegato in casa ancora per un po' di giorni.  continua... »

I giovani coinvolti dall'oratorio di San Tarcisio Martire di Dairago stanno gestendo il periodo della pandemia a suon di incontri e di condivisione conviviale.
Attualità - Giovani (Foto internet)

Non c'è Covid che tenga. La loro riflessione, il loro entusiasmo, il loro impegno procedono imperterriti e, se possibile, ancora più sostenuti. I giovani coinvolti dall'oratorio di San Tarcisio Martire di Dairago stanno gestendo il periodo della pandemia a suon di incontri e di condivisione conviviale. Giovani con cui, spiega in una nota l'oratorio, "Abbiamo continuato a ragionare e a riflettere sulla necessità di sperare in un per sempre".  continua... »

Qual è il suo significato storico? E perché, a distanza di secoli, continua a suscitare tanto fascino? Se ne parlerà in una serata online organizzata, appunto, a Dairago.
Territorio - La Via Francisca (Foto internet)

Un po' romana, un po' longobarda, comunque profumata di antichi fasti. La Via Francisca del Lucomagno che va da Costanza, in Germania, a Pavia è un vanto storico e culturale per molti territori e tra essi figura anche Dairago dove costeggia con il centro abitato e corre attraverso il Parco delle Roggie. Qual è il suo significato storico? E perché, a distanza di secoli, continua a suscitare tanto fascino?  continua... »

Guiderà il Decanato di Castano Primo per i prossimi 5 anni, don Marco Zappa condivide con noi le emozioni e i progetti per questo nuovo incarico.
Inveruno - Don Marco Zappa, nuovo decano

Una notizia che ha dato grande gioia e soddisfazione nelle Parrocchie di Inveruno e Furato, confermata dall’Arcivescovo Mario Delpini, dopo le numerose preferenze raccolte tra i sacerdoti della zona. Don Marco Zappa è il nuovo Decano del ‘Decanato di Castano Primo’: guiderà la collaborazione pastorale tra le Parrocchie per i prossimi cinque anni.  continua... »

"Dopo mesi di 'tregua', la pandemia torna a colpire nel modo più doloroso la nostra comunità - commenta il sindaco di Dairago - Un decesso e 24 positivi in una settimana".
Salute - Reparto per coronavirus (foto internet)

Ora si può purtroppo dire: la terza ondata è iniziata. La comunità di Dairago, come molte altre della zona, è tornata a fare i conti con il coronavirus.
"Negli scorsi giorni ci ha lasciato una persona positiva al Covid-19.
Dopo mesi di “tregua”, la pandemia torna a colpire nel modo più doloroso la nostra comunità - spiega il sindaco Paola Rolfi - Nel porgere le condoglianze ai familiari, esprimo loro la vicinanza mia e di tutta la comunità.

I dati sulla diffusione dei contagi segnano un improvviso e preoccupante incremento.  continua... »

"Inutile dire che in quasi tutti i comuni è iniziata una salita abbastanza marcata dei Cittadini interessati da covid". Ogni venerdì un tavolo di confronto permamente.
Attualità - Coronavirus (Foto internet)

Nella giornata di venerdì si è riunita la conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese per un confronto sulla situazione covid-19 nei comuni e su come affrontate in modo collaborativo la non semplice situazione dei concorsi pubblici.  continua... »