meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/03/2019 - 08:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 09:02
Legnano
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 14 marzo è stato organizzato uno screening gratuito presso le strutture ospedaliere di Cuggiono, Legnano e Magenta.
Salute - Screening rene

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 14 marzo è stato organizzato uno screening gratuito presso le strutture ospedaliere di Cuggiono, Legnano e Magenta. L’iniziativa è stata realizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la prevenzione delle patologie renali. Durante lo screening (una semplice valutazione di base), è stata presa in considerazione la storia clinica del paziente ed è stata effettuata la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine.  continua... »

La seconda edizione della manifestazione podistica non competitiva della LILT. Appuntamento domenica 24 marzo al parco Castello. Si fa sport e solidarietà assieme.
Legnano - 'Camminata per la Vita'

Camminare fa bene non solamente perché aiuta a rimanere in salute, ma anche perché sostiene le attività di prevenzione della LILT. La delegazione di Legnano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori propone domenica 24 marzo la seconda edizione della 'Camminata per la Vita', manifestazione podistica non competitiva organizzata in collaborazione con Nordic Walking Altomilanese e l’associazione By Hand, il patrocinio del Comune di Legnano e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.  continua... »

Anna Mazzamauro al Teatro Tirinnanzi questo venerdì (15 marzo) con lo spettacolo 'Nuda e Cruda'. Sul palco, l'attrice regalerà coinvolgimento, risate e tante emozioni a tutti.
Cinema - Anna Mazzamauro (Foto internet)

Per tutti è la mitica 'signorina Silvani', l'impiegata vamp della serie di film sul ragionier Ugo Fantozzi. Una vera icona per generazioni e generazioni e adesso Anna Mazzamaura sta per arrivare anche nel nostro territorio. Questo venerdì (15 marzo), alle 21, infatti, sarà in scena al Teatro Tirinnanzi di Legnano con 'Nuda e Cruda'. Uno spettacolo sagace, che gioca tra tutti gli opposti possibili divenendo contemporaneamente insolente e mite, audace e timido, ridanciano e impegnato.  continua... »

La Patologia Renale Cronica è al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita: domani, 14 marzo, visite gratuite a Cuggiono, Magenta e Legnano.
Salute - Giornata Mondiale del Rene, locandina 2019

La Patologia Renale Cronica è al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita, il numero di persone affette da patologie renali di vario tipo sono, ad oggi, oltre 850 milioni. L'Insufficienza Renale Cronica , nello specifico, è causa di almeno 2,4 milioni di decessi l'anno. L'Insufficienza Renale Acuta , una delle principali cause di insufficienza renale cronica, colpisce oltre 13 milioni di persone a livello globale.  continua... »

Francesco Scaccianoce ha conquistato la piazza d’onore nella lotta grappling alla rassegna continentale svoltasi a Madone in provincia di Bergamo. L'ennesimo importante risultato.
Sport - La Versus è argento europeo

La Versus, l’unica palestra di MMA e sport da combattimento del Legnanese, aggiunge un nuovo prestigioso traguardo ad un palmares già molto ricco. Il suo atleta Francesco Scaccianoce ha infatti conquistato la medaglia d’Argento ai campionati europei di grappling, moderna disciplina di lotta che fonde insieme le migliori tecniche di discipline come la lotta olimpica, il jiu jitsu ed il sambo.  continua... »

La storia di Giuseppina Marcora, detta Pinetta, inverunese di nascita, che ha appena festeggiato i 99 anni e che è stata staffetta partigiana durante la 2^ Guerra Mondiale.
Inveruno - Giuseppina Marcora, al centro

Di questi tempi un po' oscurantisti e tendenti al razzismo e alla paura di spendersi per il prossimo, è fondamentale portare alla luce degli esempi di cittadinanza attiva, di Resistenza. Come Giuseppina Marcora, detta Pinetta, inverunese di nascita, che ha appena festeggiato i 99 anni e che è stata staffetta partigiana  continua... »

La sezione “Cristina Rossi” approva il bilancio e guarda al futuro: «Cerchiamo nuovi volontari per potenziare la nostra azione», dice il presidente Colavito.
Legnano - Colavito dell'Avis

Avis Legnano archivia il bilancio e guarda al futuro. Con l’assemblea dei soci che si è svolta nei giorni scorsi nella sala consiliare di Dairago, la sezione “Cristina Rossi” dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue si prepara al futuro. «Al centro ci sono sempre i nostri donatori», afferma il presidente Pierangelo Colavito. «Ripartiamo dai volontari che rappresentano la vera linfa vitale di Avis Legnano; ripartiamo dal valore del dono e dall’importante azione sociale che questo ha nel contribuire ad aiutare gli altri.  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »

Sono stati nominati i tre nuovi direttori che costituiranno la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese nei prossimi 5 anni. A sceglierli è stato il direttore generale.
Legnano - Ospedale di Legnano, reparto di accettazione

Sono stati nominati i tre nuovi direttori che costituiranno la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese nei prossimi 5 anni. A sceglierli è stato il direttore generale, dottor Fulvio Edoardo Odinolfi, chiamato a dirigere l’Azienda dal primo gennaio di quest’anno. La scelta dei nuovi direttori è caratterizzata dalla volontà di contare, da una parte, su una consolidata esperienza manageriale e, dall’altra, su sicure capacità di accompagnare e guidare i percorsi e processi di cambiamento dell’Azienda nell’ambito dell’evoluzione del sistema sanitario in atto.  continua... »