meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -6°
Lun, 18/01/2021 - 06:50

data-top

lunedì 18 gennaio 2021 | ore 07:57
Legnano
L'associazione 'riLegnano' interviene sulla questione del Parco ex Ila e del Solarium: "Realtà imortanti; valorizziamoli per un uso pubblico...".
Legnano - Parco ex Ila (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nell'ordine del giorno degli ultimi due Consigli Comunali sono presenti due interrogazioni (riprese da media e social) che riguardano il compendio dell’ex Ila con richieste che, in generale, puntano a una sua valorizzazione. Tema che è stato al centro anche della riunione di venerdì 15 gennaio della Commissione Consiliare 'Città bella e funzionale'. Siamo contenti che si torni a ragionare su questa parte della città. E, come abbiamo sentito dalla voce dell’assessore Marco Bianchi, che gli uffici stiano lavorando per essa.  continua... »

I primi atti dell’Amministrazione comunale per tutelare i solarium del complesso ex Ila di via Colli di Sant’Erasmo sono stati illustrati nella commissione 4, 'Città bella e funzionale'.
Legnano - Ex Ila (Foto internet)

I primi atti dell’Amministrazione comunale per tutelare i solarium del complesso ex Ila di via Colli di Sant’Erasmo sono stati illustrati nella commissione 4, 'Città bella e funzionale', dai tecnici comunali e dall’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi. La traccia di lavoro che si sta percorrendo, in attesa del sopralluogo con la Soprintendenza fissata per il 18 gennaio, è la messa in sicurezza definitiva dei fabbricati. La decisione è stata assunta a seguito di comparazione con l’altra ipotesi che si era affacciata, la copertura con tensostruttura.  continua... »

Conclusi gli interventi di messa in sicurezza dell’alberatura e alle ultime battute la raccolta dei numerosi rami caduti e tagliati nei giorni scorsi, sabato 16 gennaio saranno regolarmente aperti il Parco Castello e il Parco ex Ila.
Legnano - Parco Castello (Foto internet)

Conclusi gli interventi di messa in sicurezza dell’alberatura e alle ultime battute la raccolta dei numerosi rami caduti e tagliati nei giorni scorsi, sabato 16 gennaio saranno regolarmente aperti il Parco Castello e il Parco ex Ila. Nell’ambito dei lavori di manutenzione del verde in città si stanno concludendo anche gli interventi nei giardini pubblici.  continua... »

Con decreto del 14 gennaio il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ha nominato Monica Berna Nasca assessore alla Quotidianità. Si completa così la giunta comunale.
Legnano - Monica Berna Nasca

Con decreto del 14 gennaio il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ha nominato Monica Berna Nasca assessore alla Quotidianità. Berna Nasca ha ricevuto le deleghe alle Piccole cose, Comunicazione, Servizi demografici e cimiteriali, Innovazione digitale e Partecipazione. Si completa con questa nomina la composizione della giunta comunale così come annunciata nella presentazione dell’Amministrazione lo scorso 20 ottobre. La nomina sarà comunicata al consiglio comunale nella seduta del 21 gennaio.  continua... »

Il sindaco Lorenzo Radice durante la commemorazione per i deportati della Franco Tosi: "Fare memoria - ha dichiarato - è impegnarsi perché il passato non cada nell'oblio".
Legnano - Commemorazione deportati Franco Tosi (Foto internet)

Fin dal suo insediamento alla carica di sindaco di Legnano il suo concetto è stato chiaro: "Siamo nani che camminano sulle spalle dei giganti". Di quei giganti che, a vario titolo, hanno dato alla città una crescente evoluzione sociale, economica, culturale, civile. Di quella storia lui, Lorenzo Radice, si sente fiero e con il dovere ben saldo non soltanto di ricordarla, ma di continuarla. Nella consapevolezza che la storia non riparte mai dal via. Non è un gioco dell'oca e viaggia tra vittorie e sconfitte, ma prosegue. E chiede di restare dentro di sé per farsi lezione.  continua... »

Il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice assieme ai Sindaci di San Giorgio, Busto Garolfo, Canegrate e Cuggiono in rappresentanza di tutto il territorio AltoMilanese per il 77° della deportazione dei lavoratori della Franco Tosi legnanese a Mauthausen.
Legnano - 77° della deportazione della Franco Tosi

Oggi la Città di Legnano ha ricordato il 77° anniversario dei deportati della Franco Tosi a Mauthausen con una commemorazione pubblica.
La cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle normative anti-contagio in vigore. I partecipanti alla cerimonia hanno dovuto rispettare il distanziamento interpersonale e indossare la mascherina.  continua... »

Dopo anche le dimissioni dell'esperto della comunicazione Alessio Unfer, l'opposizione di 'Lega Salvini Premier' e 'Toia sindaco' ritorna a chiedere alla giunta di Legnano chiarimenti.
Legnano - Sala consiliare (Foto internet)

Prima il dirigente del settore lavori pubblici Fregoni la cui designazione è rientrata dopo che il segretario comunale aveva fatto notare al sindaco Lorenzo Radice l'inopportunità della procedura adottata di avvalersi di un consulente. Ora le dimissioni dell'esperto della comunicazione Alessio Unfer. Su entrambi gli aspetti l'opposizione consiliare di 'Lega Salvini Premier' e 'Toia sindaco' ritorna a chiedere alla giunta chiarimenti. E si riserva di riportare le vicende all'attenzione del prossimo consiglio comunale.  continua... »

"Chiediamo al sindaco di Legnano di prendere una posizione decisa in merito al futuro dell’inceneritore Accam", dicono l'onorevole Olgiati e il capogruppo De Rosa (Cinque Stelle).
Territorio - Accam (Foto internet)

“Chiediamo al sindaco di Legnano di prendere una posizione decisa in merito al futuro dell’inceneritore Accam. La situazione è grave e spostare in avanti gli orizzonti di un’agonia, il cui unico effetto è quello di continuare a nuocere sulla salute delle persone, è inaccettabile” dichiarano l’onorevole Riccardo Olgiati e il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in consiglio regionale, Massimo De Rosa.  continua... »

Un impegno costante e quotidiano; un aiuto ai più bisognosi e a chi si trova in situazioni di disagio e difficoltà. Siamo stati alla 'Casa della Carità' di Legnano.
Sociale - Pasti caldi a chi ha bisogno (Foto Eliuz Photography)

La porta che si apre... esce un signore (70-75 anni), tra le mani un sacchetto di plastica; poco più in là, poi, ce ne sono altri, in attesa, e dentro, infine, altri ancora, già seduti ai tavoli. Davanti un piatto di pasta, del pane, un po' di prosciutto e formaggio, un pezzo di focaccio o di pizza, della frutta e verdura, perché è lì che quasi ogni giorno si ritrovano per mangiare qualcosa.  continua... »

Alcuni giorni fa è toccato a Emilio Ardo congedarsi dal mondo dei vivi. A breve distanza di tempo, Legnano perde un altro elemento di spicco. E' infatti scomparso Angelo Celin.
Legnano - Angelo Celin (Foto internet)

Alcuni giorni fa è toccato a Emilio Ardo congedarsi dal mondo dei vivi. A breve distanza di tempo, Legnano perde un altro suo elemento di spicco. E' infatti scomparso Angelo Celin, protagonista di molte battaglie sindacali, antifascista convinto, presidente del Circolo Fratellanza e Pace e Circolone e padre dell'ex consigliere comunale del Centrosinistra, Giuliano.  continua... »