meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 02/02/2023 - 11:50

data-top

giovedì 02 febbraio 2023 | ore 12:14
Legnano
Uno è ubicato nel cortile di Palazzo Malinverni, l’altro è posizionato in via Pisa, poco distante dalla scuola Collodi: sono due dei cinque distributori automatici di cui sarà dotato il territorio di Legnano per consentire ai cittadini di rifornirsi in modo autonomo dei sacchi grigi e dei sacchi azzurri, divenuti obbligatori con l’introduzione della Tariffa Puntuale.
Legnano / Ambiente - I distributori automatici

Uno è ubicato nel cortile di Palazzo Malinverni, l’altro è posizionato in via Pisa, poco distante dalla scuola Collodi: sono due dei cinque distributori automatici di cui sarà dotato il territorio di Legnano per consentire ai cittadini di rifornirsi in modo autonomo dei sacchi grigi e dei sacchi azzurri, divenuti obbligatori con l’introduzione della Tariffa Puntuale.  continua... »

Continua lunedì 6 febbraio alle 21 nella Sala degli Stemmi il percorso per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile a Legnano.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Continua lunedì 6 febbraio alle 21 nella Sala degli Stemmi il percorso per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile a Legnano. L’incontro sarà aperto ai singoli cittadini e segue quello tenutosi all’inizio di dicembre e destinato agli stakeholder. A seguito di questo incontro sono pervenute agli uffici comunali venti domande di adesione che sono state successivamente integrate dalla documentazione relativa ai consumi energetici.  continua... »

Sarà un appuntamento speciale quello di sabato 4 febbraio alla biblioteca Marinoni: alle 16 in Villa Bernocchi l’incontro sarà dedicato ai racconti di viaggio di chi pedala per la pace.
Territorio - Bici (Foto internet)

Sarà un appuntamento speciale quello di sabato 4 febbraio alla biblioteca Marinoni: alle 16 in Villa Bernocchi l’incontro sarà dedicato ai racconti di viaggio di chi pedala per la pace.  continua... »

La giunta comunale di Legnano ha approvato la delibera che identifica undici muri liberi di proprietà comunale per la realizzazione di opere di street art.
Territorio - Street art

La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore alla Cultura Guido Bragato, ha approvato la delibera che identifica undici muri liberi di proprietà comunale per la realizzazione di opere di street art. La misura assunta dalla giunta legnanese si rifà al modello adottato dal Comune di Milano e prevede che i muri liberi siano contrassegnati da apposita targhetta; una modalità che ha raccolto l’apprezzamento della comunità dei writer. I writer potranno cominciare i loro lavori quando saranno state posizionate le targhette.  continua... »

In vista delle imminenti elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, 'Insieme per Legnano', con 'Legnano Popolare', ha organizzato n confronto politico a sostegno dei candidati civici. Di fronte Elisabetta Strada e Walter Cecchin.
Politica / Legnano - Confronto politico

In vista delle imminenti elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, 'Insieme per Legnano', con 'Legnano Popolare', ha organizzato n confronto politico a sostegno dei candidati civici. L'appuntamento, allora, è martedì 31 gennaio alle 21 nella sala Leone da Perego e vedrà gli interventi di Elisabetta Strada (consigliere regionale Lombardia Civica 3.0, consigliere uscente che si ricandida per la lista Terzo Polo a sostegno di Letizia Moratti) e di Walter Cecchin, vicesindaco di San Giorgio su Legnano, candidato civico nella lista Patto Civico per Majorino Presidente.  continua... »

A Palazzo Leone da Perego “The colors in your eyes”, la personale di Gianfranco Malchiodi curata da Vania Rossini.
Legnano / Eventi - L'inaugurazione della mostra

A Palazzo Leone da Perego “The colors in your eyes”, la personale di Gianfranco Malchiodi curata da Vania Rossini. La mostra, che esplora tutti gli ambiti tematici toccati da Malchiodi nel corso della sua attività, vede la presenza di un’ottantina di opere, la maggior parte delle quali risalenti agli ultimi anni, dal 2020 al 2022, e molte di queste realizzate nel periodo del lockdown o comunque nel tempo segnato dall’emergenza pandemica. Filo conduttore della personale, come suggerito dal titolo, è il colore, per Malchiodi elemento fondante della sua opera.  continua... »

La presentazione del libro si svolgerà mercoledì 1° febbraio, ore 21, al Cenobio del Collegio, presso il Castello di Legnano.
Legnano - Federico II, la copertina del libro

Federico II di Svevia, re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero, è sicuramente una delle figure più importanti e note del Medioevo. Su di lui sono fiorite leggende e miti e a lui sono state dedicate corpose biografie che ne hanno privilegiato ora un aspetto ora un altro, finendo per darne un ritratto spesso parziale o contraddittorio: uomo «moderno» e «meraviglia del mondo» (stupor mundi) per alcuni, principe medievale nel solco dei suoi predecessori, per gli altri.  continua... »

Sono aperti fino al 10 marzo i termini per la presentazione delle candidature alla Consulta dei nuovi cittadini, singoli o associazioni.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Sono aperti fino al 10 marzo i termini per la presentazione delle candidature alla Consulta dei nuovi cittadini, singoli o associazioni. I requisiti per presentare la candidatura sono:

- Per i singoli cittadini
a) cittadinanza di un paese straniero, “status” di apolide o cittadinanza italiana acquisita in seguito alla permanenza sul territorio italiano;
b) residenza nel Comune di Legnano;
c) maggiore età;  continua... »

È la Filodrammatica Gallaratese la compagnia vincitrice del Premio Musazzi con la pièce “Non ti pago” di Eduardo de Filippo.
Legnano - Filodrammatica Gallaratese

È la Filodrammatica Gallaratese la compagnia vincitrice del Premio Musazzi con la pièce “Non ti pago” di Eduardo de Filippo. A tre componenti della Filodrammatica sono andati anche i premi per il miglior attore, con un ex aequo fra Giovanni Melchiori e Gianfranco Ferraro, e per la miglior attrice, Annamaria Paciullo, mentre è stata la compagnia La Marmotta, con lo spettacolo “U Contrà” (Contravveleno) di Nino Martoglio, ad aggiudicarsi il premio per la migliore scenografia.  continua... »

Cominceranno mercoledì 1 febbraio i lavori per la rete verde e del commercio in piazza del Popolo. Prima parte della piazza a essere interessata è il lato sud, nello specifico il tratto compreso fra i passi carrai dei civici 5 e 7, dove l’area pedonale sarà ampliata e pavimentata in continuità con la Ztl di via Venegoni.
Legnano - Piazza del Popolo

Cominceranno mercoledì 1 febbraio i lavori per la rete verde e del commercio in piazza del Popolo. Prima parte della piazza a essere interessata è il lato sud, nello specifico il tratto compreso fra i passi carrai dei civici 5 e 7, dove l’area pedonale sarà ampliata e pavimentata in continuità con la Ztl di via Venegoni.  continua... »