meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 18:57
Legnano
Da immobile in mano alla ‘ndrangheta a centro antiviolenza per le donne: con la delibera di giunta che concede in uso gratuito l’immobile nella zona nord di Legnano al Comune di Cerro Maggiore si compie un passo fondamentale per riguadagnare il bene sequestrato alla criminalità organizzata all’uso della collettività.
Attualità - Centro antiviolenza (Foto internet)

Da immobile in mano alla ‘ndrangheta a centro antiviolenza per le donne: con la delibera di giunta che concede in uso gratuito l’immobile nella zona nord di Legnano al Comune di Cerro Maggiore si compie un passo fondamentale per riguadagnare il bene sequestrato alla criminalità organizzata all’uso della collettività.  continua... »

Da 50 a 120 euro per l’abbandono di rifiuti domestici. Con una delibera approvata dalla giunta comunale di Legnano sono state più che raddoppiate le sanzioni per i 'pattumeros'.
Attualità - Multa (Foto internet)

Da 50 a 120 euro per l’abbandono di rifiuti domestici. Con una delibera approvata dalla giunta comunale di Legnano sono state più che raddoppiate le sanzioni per i 'pattumeros'; una misura che considera la persistenza sul territorio legnanese di comportamenti che aumentano il degrado ambientale.  continua... »

Nel corso del terzo fine settimana di aprile, e primo in zona arancione per la Lombardia, i servizi di pattuglia effettuati da parte della Polizia locale di Legnano hanno affrontato una presenza significativa di persone nelle zone centrali dalla Ztl, al mercato e al parco Castello.
Legnano - Polizia locale (Foto internet)

Nel corso del terzo fine settimana di aprile, e primo in zona arancione per la Lombardia, i servizi di pattuglia effettuati da parte della Polizia locale di Legnano hanno affrontato una presenza significativa di persone nelle zone centrali dalla Ztl, al mercato e al parco Castello.  continua... »

La sesta edizione della randonnée 'COPPA BERNOCCHI' di Legnano, organizzata dalla U.S. LEGNANESE si svolgerà sabato 1° maggio 2021 con sede principale a Legnano
Legnano - Coppa Bernocchi 2015.03

Torna la “Randonnée Coppa Bernocchi”! Dopo l’edizione virtuale dello scorso anno, torna sulle strade lombarde la Randonnée che unisce i bellissimi paesaggi lombardi, lo sport e l’amicizia!  continua... »

Nel corso del secondo fine settimana di aprile, e ultimo in zona rossa, i servizi di pattuglia effettuati dalla Polizia locale di Legnano hanno riscontrato una situazione di tranquillità.
Legnano - Polizia locale (Foto internet)

Nel corso del secondo fine settimana di aprile, e ultimo in zona rossa per la Lombardia, i servizi di pattuglia effettuati da parte della Polizia locale di Legnano hanno riscontrato una situazione di sostanziale tranquillità dovuta anche alle condizioni meteorologiche. Il centro città è risultato meno frequentato delle norma. I controlli si sono mantenuti comunque sugli abituali livelli: quasi un centinaio quelli domiciliari, poco meno di una cinquantina per gli esercizi commerciali, oltre trecento le persone a piedi o in auto fermate ai posti di blocco.  continua... »

Il Comune di Legnano scommette sull'arrivo di un nuovo Its sul territorio. E a sottolinearne i pregi ha concorso una mozione del consigliere del 'Movimento dei cittadini', Franco Brumana sposata anche dalla maggioranza e a cui hanno fornito un apporto di emendamento soprattutto i consiglieri Luca Benetti e Marta Monti.
Scuole - Istituto Tecnico Superiore (Foto internet)

I loro vantaggi sono mille: danno una solida preparazione professionale, assecondano le sempre mutevoli esigenze dell'universo produttivo e sono spendibili in più settori, dalla moda all'agricoltura, dalla saldatura alla meccatronica. Il Comune di Legnano scommette sull'arrivo di un nuovo Its sul territorio. E a sottolinearne i pregi ha concorso una mozione del consigliere del 'Movimento dei cittadini', Franco Brumana sposata anche dalla maggioranza e a cui hanno fornito un apporto di emendamento soprattutto i consiglieri Luca Benetti e Marta Monti.  continua... »

Vi è un'azienda che esercita quotidianamente il suo lavoro che passa anche per la necessità di emissioni. E vi sono degli abitanti intorno a essa che, con queste emissioni, hanno un rapporto molto problematico.
odore.jpg

Vi è un'azienda che esercita quotidianamente il suo lavoro che passa anche per la necessità di emissioni. E vi sono degli abitanti intorno a essa che, con queste emissioni, hanno un rapporto molto problematico. Tanto da avere spiegato che, se per caso, in questa stagione sempre più volta al caldo, desiderassero aprire le finestre non potrebbero farlo perchè si imbatterebbero in odori insopportabili. Legnano, via Pisacane. Vi sono due esigenze da fare convivere il più possibile armoniosamente. Produttiva l'una, di vivibilità e tranquillità l'altra.  continua... »

Dopo un anno di pandemia, il governo Draghi, in continuità con il precedente Governo Conte, sta predisponendo il Recovery Plan (PNRR) per l'accesso ai fondi europei del Next Generation EU.
Attualità - 'La Società della Cura'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Dopo un anno di pandemia, il governo Draghi, in continuità con il precedente Governo Conte, sta predisponendo il Recovery Plan (PNRR) per l'accesso ai fondi europei del Next Generation EU. Dalle informazioni rese pubbliche, esso non punta verso le generazioni che verranno, né a garantire il futuro della vita sul pianeta.  continua... »

Sulla possibilità che a Legnano sbarchi un ITS (istituto tecnico superiore) si è discusso anche durante l'ultimo consiglio comunale.
Scuole - Un'aula (Foto internet)

Tutti sembrano volerlo. Perché il valore aggiunto che darebbe alla città, e non soltanto, sul piano dell'offerta didattica non desta dubbi. Ma come ci si può arrivare? E, soprattutto, quando? Sulla possibilità che a Legnano sbarchi un ITS (istituto tecnico superiore) si è discusso anche durante l'ultimo consiglio comunale. Però il dibattito non è rimasto confinato tra i muri di palazzo Malinverni e ha anche suscitato qualche presa di posizione in città.  continua... »

Avis Legnano conferma Pierangelo Colavito presidente della sezione 'Cristina Rossi'. Nell’anno della pandemia aumentati i donatori attivi, con oltre 15.000 donazioni.
Legnano - Pierangelo Colavito

Una riconferma unanime che ridà vigore alla più grande associazione dei donatori di sangue in provincia di Milano. Avis Legnano ha rinnovato le cariche: all’indomani dell’assemblea elettiva del 22 marzo scorso, svoltasi in modalità online, il nuovo direttivo ha restituito fiducia a Pierangelo Colavito, indicandolo come presidente della sezione 'Cristina Rossi'.  continua... »