meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Dom, 26/01/2020 - 14:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 15:22
Legnano
Sono Giorgia Ferrari e Mattia Garavaglia i vincitori del bando per due borse di studio (rispettivamente da 1500 e 500 euro), che il Gruppo AMGA Legnano S.p.A eroga annualmente.
Legnano - Borse di studio AMGA

Sono Giorgia Ferrari e Mattia Garavaglia i vincitori del bando per due borse di studio (rispettivamente da 1500 e 500 euro), che il Gruppo AMGA Legnano S.p.A eroga annualmente ai figli meritevoli dei propri dipendenti, in memoria dell’ex presidente, Giovanni Bianchi.  continua... »

Le misure temporanee di secondo livello comprendono tutte quelle di primo livello divenendo più restrittive sul traffico e il riscaldamento.
MIlano - Smog in città (foto internet)

“Come abbiamo sempre detto, la Regione Lombardia conferma i propri provvedimenti e dunque scattano domani, venerdì 17 gennaio, per i comuni coinvolti in provincia di Milano, le limitazioni di secondo livello e, per Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano, quelle di primo livello. Rimangono attive le misure di primo livello nella provincia di Monza e Brianza e a Cremona”.  continua... »

Il circolo culturale 'Polis' di Legnano punta a vedere e far vedere l'avvenimento in ottica più ampia stimolando il dibattito sul senso dell'agire politico sia pure calato in un contesto locale.
Legnano - Il palazzo Municipale

Lo spunto è fornito dalle elezioni in programma quest'anno in città dopo le vicende travagliate che hanno caratterizzato la giunta dell'ex sindaco Giambattista Fratus con il conseguente scioglimento del consiglio comunale. Il circolo culturale "Polis" di Legnano punta a vedere e far vedere l'avvenimento in ottica più ampia stimolando il dibattito sul senso dell'agire politico sia pure calato in un contesto locale. La proposta si caratterizza per tre incontri in programma tra gennaio e febbraio dalle 21 alle 23 nello spazio incontro Canazza di via Colombes 69.  continua... »

L'appuntamento il prossimo sabato 25 gennaio, alle 21, presso il teatro Istituto Barbara Melzi, con il gruppo teatrale Gianni Rodari dell'associazione 'Il brutto anatroccolo'.
Eventi - Teatro (Foto internet)

Sabato 25 gennaio, alle 21, presso il teatro Istituto Barbara Melzi, il gruppo teatrale Gianni Rodari dell'associazione 'Il brutto anatroccolo' porterà in scena 'Il povero Piero' di Achille Campanile, sotto la regia di Anna Maria Porcu. Una delle più divertenti e geniali commedie del Novecento italiano, espressione a tutto tondo del teatro dell’assurdo e insieme un graffiante ritratto della società moderna, un'acuta osservazione dei vizi e delle piccole ipocrisie quotidiane in un carosello di personaggi ridicoli e spassosi, patetici e nevrotici, colti in un momento di alta ritualità.  continua... »

Ha preso il via nelle scorse ore e si concluderà verso la metà del mese prossimo l’intervento di estensione della rete di teleriscaldamento in via Monte Nevoso.
Legnano - Lavori per la rete di teleriscaldamento

Ha preso il via nelle scorse ore e si concluderà verso la metà del mese prossimo l’intervento di estensione della rete di teleriscaldamento, nel tratto di via Monte Nevoso compreso tra le vie Bissolati e Dell’Acqua a Legnano. Finalizzati a potenziare la portata di calore agli utenti del servizio, i lavori non procureranno particolari disagi, se si considera che il cantiere comporterà solo un restringimento del tratto di carreggiata interessato, non la chiusura.  continua... »

Interventi di ristrutturazione dei servizi igienici al parco castello di Legnano. Per tutto il periodo dei lavori, quindi, i bagni non potranno essere utilizzati.
Legnano - Il castello (Foto internet)

Sono iniziati proprio in queste ore e si protrarrà per circa un mese e mezzo gli interventi di ristrutturazione dei servizi igienici al parco castello. I locali saranno completamente rinnovati, dal punto di vista edile e impiantistico. I lavoro rende, pertanto, necessaria la chiusura delle toilette che, dunque, non potranno essere utilizzate durante il periodo.  continua... »

Il ritorno ufficiale della rockband castanese. Il 18 gennaio, alle 21, all'auditorium Paccagnini di Castano. Un evento benefico per aiutare chi, purtroppo, è meno fortunato.
Musica - 'Loreley' durante la presentazione dell'evento

L'hanno ribattezzato il 'grande ritorno ufficiale' e, allora, per un momento tanto importante quanto speciale, beh... non potevano che scegliere un palcoscenico altrettanto particolare ed eccezionale. Su il sipario, infatti, all'auditorium Paccagnini, per quella che sarà una serata di grande musica e, allo stesso tempo, di solidarietà. Angelo, Gigi, Paolo, Pinu e Stefano, per tutti i 'Loreley' (la mitica rockband castanese) sono pronti  continua... »

Le mostre di fotografia riunite sotto il titolo 'Come un atlante del paesaggio' hanno chiuso il periodo delle feste natalizie con oltre 1.300 visitatori in 11 giorni.
Legnano - Palazzo Leone da Perego (Foto internet)

Le mostre di fotografia riunite sotto il titolo 'Come un atlante del paesaggio', a Palazzo Leone da Perego di Legnano, organizzate dal Comune di Legnano con l’Archivio Fotografico Italiano e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, hanno chiuso il periodo delle feste natalizie con oltre 1.300 visitatori in 11 giorni di apertura effettiva (l’esposizione, a ingresso libero, è stata inaugurata il 7 dicembre ed è visitabile il sabato e la domenica tra le 10 e le 12.30 e tra le 15 e le 19).  continua... »

Castano e il territorio in lacrime per la scomparsa di Felice Monolo. La vita dedicata alle lettere, alla letteratura e più in generale alla cultura. Un esempio per Castano e i castanesi.
Castano Primo - Il professor Felice Monolo

Per tutti era il professore, un po' per quel suo passato, appunto, da insegnante in diverse scuole e istituti del territorio, ma in modo particolare perché quando è lui il relatore (può essere una conferenza, un incontro oppure una semplice chiacchierata) sai che c'era sempre da imparare. La vita intera dedicata alle lettere, alla letteratura e più in generale alla cultura. Un esempio e un punto di riferimento per Castano e per i castanesi  continua... »

Anche a Legnano le misure temporanee di primo livello per l’inquinamento atmosferico. Scattano quando si supera per 4 giorni consecutivi la soglia dei 50 μg/m3 di PM10.
Attualità - Misure contro l'inquinamento atmosferico (Foto internet)

In vigore anche a Legnano le misure temporanee di primo livello per contenere l’inquinamento atmosferico. Le misure scattano quando viene superata per quattro giorni consecutivi la soglia dei 50 μg/m3 di PM10 (maggiori restrizioni vengono applicate in caso di superamento per dieci giorni consecutivi). Sono previsti divieti e limitazioni negli ambiti della circolazione dei veicoli più inquinanti, delle temperature da tenere in abitazioni ed esercizi commerciali, dell’utilizzo di alcune tipologie di generatori di calore e simili.  continua... »