meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 18/06/2018 - 00:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 00:30
Legnano
E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’.
Legnano - Gli alunni del 'Manzoni' primi a 'Eureka! Funziona!'

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’, il concorso tecnologico promosso da Federmeccanica e realizzato per la prima volta nell’Alto Milanese. Obiettivo: realizzare un giocattolo semovente utilizzando il materiale contenuto nel kit e in grado di funzionare con un motorino a luce solare.  continua... »

Ricorrenza del 2 giugno: in alcuni Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente la raccolta domiciliare dei rifiuti subirà alcune variazioni. Ecco nello specifico.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Ricorrenza 2 giugno, festa nazionale della Repubblica e in alcuni Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente la raccolta domiciliare dei rifiuti subirà alcune variazioni.

Ecco le specifiche:

- A Legnano, Canegrate e Parabiago gli operatori rispetteranno la festività per cui le raccolte tradizionalmente previste il sabato saranno recuperate nel corso dell’intera giornata di lunedì 4 giugno.  continua... »

Alcuni musicisti del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Cuggiono hanno accompagnato il gruppo di Casorezzo per accompagnare il 'Carroccio' legnanese.
Legnano - Banda al Palio 2018.1

(Foto e Video) Il 'Palio di Legnano' è una tradizione ormai consolidata che si rinnova e si rilancia, anno dopo anno, dal 1176. Le contrade legnanesi si organizzano, strutturano e celebrano le tradizioni nelle rispettivi sedi durante tutto l'anno, per prepararsi all'imponente sfilata con rievocazione storica (oltre mille figuranti) e alla corsa dei cavalli. Quest'anno verrà sicuramente ricordato per il trionfo della 'Flora', ma anche da parte del territorio, oltre ai molti appassionati accorsi ad ammirare la manifestazione, ci sono stati 'supporti' per la bella riuscita degli eventi.  continua... »

Storia e tradizione nella città del Carroccio. L'appuntamento che richiama persone da ogni angolo del territorio e non solo. Le emozioni si mischiano con i ricordi.
Legnano - Il Palio

Camminare per le strade di Legnano, a maggio, il mese del grande evento, ha un sapore del tutto particolare. È come respirare la solennità delle tradizioni, assaporare il tempo, che si fa lento e separa una città dal suo simbolo: Il Palio. Ogni rione si adorna orgoglioso innalzando i drappi della contrada. Una città che si divide, per poi riunirsi in un’unica festa allo stadio “G.Mari”.  continua... »

La seconda edizione del convegno si terrà domani, venerdì 18 maggio, nella sala consiliare del Comune di Magenta. Uomini e donne, la salute in primo piano.
Salute - La dottoressa Maria Vittoria Calloni

Le differenze di genere influiscono su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Uomini e donne, pur essendo soggetti alle stesse patologie, presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Ecco perché è sempre più necessario ragionare in un’ottica di Medicina di genere. Così com’è sempre più imprescindibile avere personale sanitario addestrato al nuovo, innovativo approccio.  continua... »

Open day per le malattie reumatiche autoimmuni, con Onda. Negli Ospedali di Legnano e Magenta, venerdì 11 maggio, momenti informativi gratuiti con medici reumatologi.
Magenta - Ospedale Fornaroli

Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolge gli ospedali italiani con i ‘Bollini rosa’, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile. Venerdì 11 maggio Onda promuove in 60 Ospedali italiani “Bollini rosa” un open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. Vi aderisce anche l'ASST Ovest Milanese, con gli ospedali di Legnano e Magenta.  continua... »

Una giornata dedicata alla scoperta delle otto Contrade e dei loro manieri.
Legnano - Manieri Aperti

Una giornata dedicata alla scoperta delle otto Contrade e dei loro manieri. Così la città di Legnano vivrà la giornata dell'1 maggio, con la preparazione al Palio storico.
Un appuntamento, quello dei 'manieri aperti', sempre molto apprezzato da moltissimi concittadini e turisti dal territorio, che possono così riscoprire le tradizioni, le ambientazioni, lo studio preparatorio e l'entusiasmo per una tradizione che si rinnova nel tempo.

CONTRADA SANT’ERASMO – via Canazza, 2 (nuova sede)
“1915-1939 Il Palio delle origini e tra le due guerre”  continua... »

I sindacati confederali del territorio: "In questo Primo Maggio fondamentale riportare al centro del dibattito il tema della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro".
Legnano - Primo Maggio in città

"Non si può morire di lavoro. Lo diciamo da tempo ma lo ribadiamo con ancora maggiore forza dopo la vera e propria escalation di morti bianche che ha caratterizzato questo inizio 2018". A dichiararlo alla vigilia di questo Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, sono le tre sigle sindacali confederali di Cgil, Cisl e Uil con i propri rappresentanti nel territorio dell’AltoMilanese: rispettivamente Jorge Torre Cgil Ticino Olona, Giuseppe Oliva Cisl Milano Metropoli e Stefano Dell’Acqua Uil Lombardia.  continua... »

Un ambulatorio radiologico mobile dell'ASST Ovest Milanese seguirà il prossimo Giro d'Italia, in collegamento diretto con con l'ospedale di Legnano.
Salute / Sport - L'ospedale di Legnano al seguito del Giro d'Italia

Da sei anni l’Ospedale di Legnano si prende cura della salute dei ciclisti, assicurando un pronto intervento nel caso di cadute sul percorso. Attraverso un 'ambulatorio radiologico mobile', nato grazie a un’idea del professor Giovanni Tredici (responsabile dello staff sanitario del Giro d’Italia). “Dedichiamo grande attenzione alla parte traumatologica durante la gara: per questo è fondamentale l’ambulatorio radiologico, costruito appositamente per il Giro d’Italia - ha spiegato il Professor Tredici -.  continua... »

Il progetto dell'ASST Ovest Milanese. La valutazione in corso dei cardiologi ha già interessato 63 alunni degli istituti scolastici cittadini. La salute dei più giovani.
Salute - Il progetto 'Bambino con cuore sano'

Alcune alterazioni congenite alterano la conduzione dell’impulso elettrico cardiaco e possono causare aritmie molto pericolose. Altre anomalie dello sviluppo di strutture cardiache possono rimanere silenti alla nascita ma possono determinare patologie nell’età adulta. Nella grande maggioranza dei casi il semplice elettrocardiogramma (ecg), la visita specialistica cardiologica, la misurazione della pressione arteriosa può mettere in evidenza queste patologie e/o identificare soggetti a rischio.  continua... »