Una vera e propria “scommessa culturale”, che nasce da un’esperienza già riuscita la scorsa estate: una serata jazz abbinata a una cena a tema ispirata alla cucina di New Orleans.
Il Salice torna a far parlare di sé e lo fa nel modo che più gli è congeniale: accendendo la cultura, la musica e la voglia di stare insieme. Dopo i lavori di rinnovo che hanno interessato sia il bar sia il grande salone, il Centro Civico di via dei Salici 9 riapre ufficialmente le sue porte alla città con un progetto ambizioso e, per certi versi, anche coraggioso: due rassegne parallele, una musicale e una letteraria, che accompagneranno Legnano da fine gennaio fino all’inizio dell’estate. continua... »
Nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, una tecnologia avanzata che supporta l’endoscopia digestiva attraverso l’elaborazione in tempo reale.
Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione, presso i Presidi Ospedalieri di Magenta e Legnano, del nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, una tecnologia avanzata che supporta l’endoscopia digestiva attraverso l’elaborazione in tempo reale su infrastruttura cloud.
Il sistema utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la rilevazione e la caratterizzazione dei polipi del colon, inclusi quelli ad alto rischio e di difficile individuazione, supportando l’endoscopista durante l’esame come un vero e proprio “secondo paio di occhi”. continua... »
Sono ormai trascorsi 20 anni dall’improvvisa e tragica scomparsa di Marino Guidi, attore comico, cabarettista e speaker radiofonico di Legnano.
Sono ormai trascorsi 20 anni dall’improvvisa e tragica scomparsa di Marino Guidi, attore comico, cabarettista e speaker radiofonico di Legnano, che ci ha lasciati il 18 gennaio 2006 all’età di soli 49 anni. La sua carriera gli aveva riservato numerosi successi l’ultimo dei quali, nel dicembre 2005, è stato la partecipazione al programma Zelig Off, dove era approdato in quanto miglior comico selezionato dal pubblico di Zelig. Marino ha lasciato il segno anche nel mondo del cinema, avendo interpretato con maestria figure tipicamente milanesi e altre caricature accanto a grandi attori. continua... »
Due denunce per vendita abusiva di merce e denuncia per resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale; sabato operazione della Polizia locale anti contraffazione nella zona del Mercato.
Due denunciati per vendita abusiva di merce, resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale: è il risultato dell’operazione anti contraffazione condotta sabato 10 gennaio dalla polizia locale, che è intervenuta nel parcheggio adiacente al Mercato cittadino con due pattuglie composte da quattro agenti e un ufficiale dopo aver notato quattro persone con lenzuola stese a terra dove erano esposte borse, giubbotti e cinture verosimilmente contraffatte. continua... »
Alle 11.56 di giovedì 1 gennaio, infatti, è venuto alla luce Stefano, il primo nato dell’anno nei punti nascita dell’ASST Ovest Milanese.
Il 2026 si apre con una notizia che profuma di speranza e futuro all’Ospedale di Legnano. Alle 11.56 di giovedì 1 gennaio, infatti, è venuto alla luce Stefano, giovane cuggionese, il primo nato dell’anno nei punti nascita dell’ASST Ovest Milanese. Un vagito speciale, accolto con l’emozione che da sempre accompagna l’arrivo di una nuova vita, ancor più significativo perché segna simbolicamente l’inizio di un nuovo anno. continua... »
Nel 2025 sono stati eseguiti 24 di sostituzione della valvola aortica e 6 della valvola aortica e della valvola mitralica contemporaneamente (novità assoluta).
La cardiochirurgia dell’Ospedale di Legnano si conferma tra i reparti più dinamici e innovativi del settore, con un crescente numero di interventi di sostituzione della valvola aortica eseguiti con approccio mini-invasivo, in particolare mediante mini-toracotomia. Con questa tecnica, nel 2025 sono stati eseguiti 24 di sostituzione della valvola aortica e 6 della valvola aortica e della valvola mitralica contemporaneamente (novità assoluta). Altri 62 gli interventi di sostituzione della valvola mitralica realizzati con mini accesso toracico. continua... »
Spettacolo all’Ospedale di Legnano grazie agli Artigiani del Borgo ed al Satellite Artigiani del Borgo del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini.
Da qualche anno nel mondo Lions è nata l’idea dei Club dedicati ad una attività specifica e il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, precursore del pensiero con la fondazione del Satellite 4X4 – dedicato ai fuori strada - non si è lasciato sfuggire la possibilità di fondare un Satellite che persegue lo scopo di diffondere nelle scuole l’artigianato per non perdere le antiche manualità in ogni campo. continua... »
Sabato 13 e domenica 14 dicembre l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia.
Un nuovo fine settimana dedicato alla salute e alla prevenzione attende i cittadini dell’Ovest Milanese. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, infatti, l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia per il Vax Day di dicembre: due giornate in cui sarà possibile accedere facilmente ai principali vaccini stagionali negli hub territoriali e nelle Case di Comunità. continua... »
Sono iniziati mercoledì 10 dicembre i concerti didattici dedicati agli studenti di Legnano dopo il restauro dell’organo della Basilica di San Magno, reso possibile dalla collaborazione tra la Parrocchia di San Magno, la Gioielleria Sironi e la CEI.
Hanno preso il via mercoledì 10 dicembre i concerti di organo didattici che da qui a Natale permetteranno a circa 2mila studenti delle scuole di Legnano di conoscere più da vicino l’organo della Basilica San Magno di Legnano. continua... »
La ASST Ovest Milanese ha ufficialmente avviato l’era della chirurgia robotica nelle sale operatorie aziendali grazie all’introduzione del sistema Da Vinci XI, nell’ambito del programma regionale di innovazione tecnologica.
“Si tratta di un passaggio strategico – commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli - che coniuga innovazione, qualità di cura e attrattività per professionisti e pazienti. Ad oggi, nella sede di Legnano, sono già stati eseguiti 53 interventi di chirurgia robotica, effettuati sia dall’équipe chirurgica dell’Ospedale di Legnano che da quella dell’Ospedale di Magenta, a conferma di un avvio rapido e concreto del programma operatorio con il nuovo sistema”. continua... »