meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/10/2021 - 21:50

data-top

martedì 26 ottobre 2021 | ore 22:14
Legnano
La decima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che avrà luogo nel capoluogo lombardo dal 17 al 21 novembre, vedrà tra i protagonisti selezionati anche il volume 'Felice di essere Musazzi'.
Libri - 'Felice di essere Musazzi'

La decima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che avrà luogo nel capoluogo lombardo dal 17 al 21 novembre, vedrà tra i protagonisti selezionati anche il volume 'Felice di essere Musazzi', edito dalla libreria editrice La memoria del Mondo e realizzato dal Comitato appositamente costituito per celebrare il centenario della nascita dell’attore e regista legnanese. La presentazione si terrà presso la sala Cafè Rouge del teatro Franco Parenti, venerdì 19 novembre alle 17.30.  continua... »

Da mercoledì 27 ottobre l’Ufficio Cultura sarà attivo a Palazzo Malinverni, negli spazi a piano terra che, fino all’autunno dell’anno scorso, erano occupati dai Servizi demografici.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto d'archivio)

Da mercoledì 27 ottobre l’Ufficio Cultura sarà attivo a Palazzo Malinverni, negli spazi a piano terra che, fino all’autunno dell’anno scorso, erano occupati dai Servizi demografici. Il trasferimento dalla sede di corso Magenta comporta il cambio dei numeri di telefono che, uniformandosi a quelli degli altri uffici della sede municipale, diventano 0331 471 575/576.  continua... »

Aprono lunedì 25 ottobre i cantieri per i lavori stradali su via Roma e via XX Settembre. Per entrambi i cantieri le variazioni alla viabilità riguarderanno la fascia orario di lavoro, dalle 8.30 alle 17.30.
Territorio - Lavori stradali (Foto internet)

Aprono lunedì 25 ottobre i cantieri per i lavori stradali su via Roma e via XX Settembre. Per entrambi i cantieri le variazioni alla viabilità riguarderanno la fascia orario di lavoro, dalle 8.30 alle 17.30. Il lavoro più complesso e che avrà il maggiore impatto sulla viabilità cittadina è quello sulla via Roma, che sarà interessata su tutto il tratto fra Piazza Frua a via della Vittoria per la riasfaltatura e limitatamente al tratto Piazza Frua - via Cairoli per il rifacimento dei marciapiedi.  continua... »

Palazzo Malinverni illuminato in verde nelle sere di questo fine settimana in occasione della Giornata mondiale (22 ottobre) per la sindrome di Phelan McDermid.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Palazzo Malinverni illuminato in verde nelle sere di questo fine settimana in occasione della Giornata mondiale (22 ottobre) per la sindrome di Phelan McDermid. L’Amministrazione ha accolto la richiesta avanzata dall’associazione italiana A.I.Sphem onlus per la sindrome di Phelan McDermid. La Sindrome di Phelan-McDermid è una malattia genetica rara causata dalla perdita della porzione terminale di un cromosoma 22.  continua... »

Apertura straordinaria del Museo Fratelli Cozzi in occasione di In Tour Museo City. Contemporaneamente anche la città di Legnano aprirà i suoi principali monumenti.
Legnano - Museo Fratelli Cozzi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Il Museo Fratelli Cozzi non si trova a Legnano per un caso fortuito. È stato fondato qui, in questa città, per amore. Anzi, per Passione: una parola che qui al Museo piace tanto e che ci ha spinti, nel corso degli anni, a donare a Legnano occasioni culturali e mostre come quella, recentissima, dedicata alla storia della Velca.  continua... »

Legnano: partiranno nella seconda metà di novembre i lavori per la posa delle pensiline provvisorie sul secondo marciapiede che termineranno entro dicembre.
Territorio - Stazione (Foto internet)

Rete Ferroviaria Italiana prosegue i lavori di riqualificazione della stazione di Legnano. Dopo la riapertura dei bagni dello scorso maggio e la sistemazione del sottopasso interno, partiranno nella seconda metà di novembre i lavori per la posa delle pensiline provvisorie sul secondo marciapiede che termineranno entro la prima settimana di dicembre, in attesa che si concluda l’intervento di restauro del manufatto originale rimosso qualche mese fa.  continua... »

E’ in programma in sala Ratti il 22 ottobre il convegno 'Le droghe sono stupefacenti – Giovani e consumi tra sperimentazione e patologia'.
Attualità - Droghe (Foto internet)

E’ in programma in sala Ratti il 22 ottobre il convegno 'Le droghe sono stupefacenti – Giovani e consumi tra sperimentazione e patologia', una mattinata promossa dalla cooperativa sociale Albatros con il progetto Jump around – unità mobile giovani. Il convegno vuole essere un approfondimento sui comportamenti a rischio oggi e una condivisione di vedute sul problema fra gli attori attivi sul territorio.  continua... »

Un viaggio nel mondo del Luna Park: al Castello Visconteo di Legnano la mostra fotografica 'Un altro giro di giostra'.
Legnano / Eventi - 'Un altro giro di giostra'

La mostra 'Un altro giro di giostra' racconta per immagini – dall’arrivo delle prime case mobili alla partenza dell’ultimo camion - il “ciclo di vita” del grande Luna Park che ogni anno occupa per oltre un mese i grandi piazzali di Viale Toselli, accanto al Castello Visconteo, sede della mostra. Luogo della memoria capace di suscitare un ampio ventaglio di emozioni e sentimenti – almeno una volta nella vita ciascuno ha passeggiato tra le giostre – il Luna Park evoca normalmente immagini di luci abbaglianti, colori saturi e musiche ad alto volume.  continua... »

Nel fine settimana aprono due mostre fotografiche al Castello: 'Un altro giro di giostra' di Flavio Savio e l’esposizione composta da '906030' di Giulia Turri e 'Ho sorriso alla vita' di Cristiano Vandone.
Legnano / Eventi - Mostre fotografiche

Nel fine settimana aprono due mostre fotografiche al Castello: 'Un altro giro di giostra' di Flavio Savio e l’esposizione composta da '906030' di Giulia Turri e 'Ho sorriso alla vita' di Cristiano Vandone in collaborazione con l’Associazione Santa Teresa, LILT e CGIL. L’apertura delle due mostre coincide rispettivamente con l’inaugurazione del Luna Park e con il mese della prevenzione al tumore al seno.  continua... »

Legnano, triennale opere pubbliche 2022 – 24; il sindaco Lorenzo Radice: "Prende forma la nostra idea di città sociale". Marco Bianchi: "Questo documento è in buona parte frutto dei finanziamenti su cui la giunta ha puntato con grande determinazione".
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Un Triennale da oltre 29 milioni di euro, quasi il triplo del valore del documento approvato l’anno scorso, ma soprattutto un Triennale che dà forma all’idea di città propria della giunta Radice.  continua... »