meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 29/05/2025 - 00:50

data-top

giovedì 29 maggio 2025 | ore 01:05
Over the Game
Il mondo degli adolescenti visto dall’occhio di Hollywood. Sei film con protagonisti teppisti, ragazzacci e giovani ribelli, attraverso un secolo di cinema.
CINEMA - Gioventù ribelle

Nel 1954 lo psichiatra Fredric Wertham pubblicò il saggio Seduction of the Innocent, un’aspra critica che attacca direttamente l’industria del fumetto americano. Il saggio denuncia tutte le raffigurazioni, esplicite o edulcorate, di violenza, sesso, uso di droghe e altri argomenti per adulti contenute nei "crime comics", un termine che Wertham usa per descrivere non solo i popolari fumetti dell'epoca che parlavano di gangster o di omicidi, ma anche i fumetti di supereroi e i fumetti horror.  continua... »

La storia e il successo di una serie animata fuori dagli schemi. Una folle parodia dell’inferno e dei suoi abitanti in chiave Disney, dai toni alquanto scorretti e sopra le righe.
TV - Hazbin Hotel

“L’animazione è un camaleonte, può cambiare forma, colore e aspetto a seconda di cosa voglia raccontare poi con la sua anima.” questa citazione di Karl F. Cohen (maggiore studioso dell’arte dell’animazione) è la più adatta per demolire il luogo comune che etichetta l’animazione come un prodotto esclusivamente per bambini.  continua... »

Quando il primo episodio di una serie animata riesce a imporsi nella cultura pop e a scuotere il mondo dell’animazione dalle fondamenta. Un viaggio alla scoperta di un fenomeno di internet divenuto ormai un cult generazionale.
TV - The amazing digital circus

Un uomo si risveglia nel mezzo di una foresta tropicale e scopre di essere uno dei sopravvissuti di un disastro aereo, avvenuto su un isola deserta ricca di misteri. Sulla riva di un lago viene rinvenuto un cadavere avvolto in un pacco di cellophane, dopo i rilevamenti della polizia locale il pacco viene aperto e si scopre contenere il corpo senza vita della giovane Laura Palmer, chi l’ha uccisa e perché?  continua... »

Una classifica dei migliori film di piccoli mostri degli anni ottanta. Cinque pellicole con creaturine ripugnanti come protagonisti, Tra risate e orrore puro.
CINEMA - Gremlins

Nel gennaio 1961 nella serie ‘Ai confini della realtà’ andò in onda l’episodio dal titolo ‘Gli invasori’: nella puntata vediamo una donna della provincia rurale che deve fronteggiare da sola dei piccoli invasori alieni. Con questo episodio, sceneggiato da Richard Matheson, vennero piantati i semi di quello che negli anni ottanta diventerà noto come il genere dei ‘Little monster movies’, ossia, quei film dove un gruppo di persone deve fronteggiare un’orda di piccole creature ripugnanti.  continua... »

La catastrofe come mezzo d’intrattenimento e riflessione. Dagli esordi fino all’età moderna, otto film catastrofici che hanno rivoluzionato il genere dei Disaster movie.
CINEMA - Disaster movie

Fin dall’alba dei tempi, l’umanità ha temuto una cosa sola: la sua disastrosa e inevitabile fine. Inondazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, pestilenze e altre catastrofi hanno contribuito a forgiare l’immaginario collettivo, nell’arte, nella letteratura e nell’intrattenimento. Quest’ultimo è diventato un vero e proprio genere cinematografico noto come ‘Disaster movie’, dove la catastrofe regna sovrana e l’umanità si trova a fare i conti con se stessa.  continua... »

Quando il cinema imita i videogiochi. Dieci film, dieci storie, dieci modi di interpretare e reinventare non solo la settima arte, ma un'intera industria dell’intrattenimento.
CINEMA - Sembra un videogioco

Adattare un videogioco per il grande schermo non è certo un’impresa facile, anche perché i produttori, i registi e gli sceneggiatori incontrano gli ostacoli più svariati sul proprio percorso creativo, che li costringono a fare scelte che vanno a snaturare il prodotto finale. Anche se di recente i film tratti dai videogiochi stanno diventando sempre più popolari, fino a soppiantare quelli tratti dai fumetti, ci sono quei rari casi in cui il film in questione sembra tratto da un videogioco, ma di fatto non è un adattamento diretto di una IP videoludica.  continua... »

Sei film psichedelici che hanno fatto la storia del cinema. Un viaggio all’interno di sogni allucinati e visioni da incubo che hanno segnato e inspirato un’intera generazione.
CINEMA - Pellicola cinematografica colorata

Vi è mai capitato di andare al cinema per poi uscire dalla sala con la sensazione di aver appena assunto una droga psicotropa? Se la risposta è sì, allora molto probabilmente avete visto un film appartenete al genere psichedelico. Esploso sul finire degli anni sessanta con film come ‘2001: odissea nello spazio’ e ‘Yellow Submarine’, il cinema psichedelico, ha radici molto più profonde di quanto si creda.  continua... »

La commedia come antidoto contro la paura del terzo conflitto mondiale. Fra satira e commedia del grottesco, un viaggio attraverso i film che hanno ucciso il terrore atomico a colpi di risate.
CINEMA - Bomba atomica

“Il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede. Senza paura del demonio non c'è bisogno del timore di Dio” con questa citazione tratta da ‘Il nome della rosa’ di Umberto Eco apriamo il terzo e ultimo articolo dedicato allo scoppio di un terzo conflitto mondiale, che negli ultimi tempi è tornata a serpeggiare per il mondo.  continua... »

Il nostro affettuoso saluto al vulcanico Alfredo Castelli, autore di tanti personaggi che hanno modellato buona parte del fumetto contemporaneo.
CULTURA - Alfredo Castelli legge Martin Mystere 292 "Il sole nero" - Foto di Castellin - Licenza CC 3.0 - (Wikimedia Commons)

Ci ha lasciati a 76 anni Alfredo Castelli, noto fumettista legato indissolubilmente al personaggio di Martin Mystére per il grande pubblico, ma presente in gran parte della storia del fumetto contemporaneo grazie a intuizioni geniali e l'ideazione di tanti personaggi straordinari e storie appassionanti che spesso si sono evolute in altro e hanno anticipato sui tempi fenomeni culturali anche internazionali.  continua... »

Sette film per riflettere sulle conseguenze di un conflitto atomico. Sette moniti indirizzati ai potenti della terra e a tutta l’umanità.
Cinema - Scena postapocalittica - Foto di savagerus | Freepik

Nell’articolo 'La terza guerra mondiale vista da Hollywood' avevamo parlato di come il cinema ha immaginato lo scoppio di un nuovo conflitto globale. Possiamo considerare questo approfondimento come un proseguio di quel concetto, infatti tratteremo quello che succede dopo che il disastro si è ormai compiuto.  continua... »