meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:38
Exponiamoci
Accomunati dalla stessa passione per il volo, Roberto e Davide fondatori e colonne portanti del Gruppo Droni Bernatesi, si sono incontrati per caso e hanno dato il via.
EXPOniamoci - Gruppo Droni Bernatesi

Accomunati dalla stessa passione per il volo, Roberto e Davide fondatori e colonne portanti del Gruppo Droni Bernatesi, si sono incontrati per caso, dando inizio a qualcosa di unico. Roberto, appassionato di elettronica fin da bambino, è il primo a lanciarsi nell’impresa di costruire un drone artigianalmente: tutorial, studi approfonditi, ricerche e ore e ore di lavoro, portano alla realizzazione di un piccolo gioiello.  continua... »

Ci sono momenti sospesi in cui, tornando da una giornata lavorativa o presi dai mille pensieri, accostiamo la macchina o usciamo in giardino ad ammirare il cielo.
EXPOniamoci - Tramonti

Ci sono momenti sospesi in cui, tornando da una giornata lavorativa frenetica o presi dai mille pensieri quotidiani, accostiamo la macchina a bordo strada o usciamo in giardino ad ammirare la meraviglia che ci circonda. Anche mercoledì si è assistito ad un fenomeno atmosferico magico, che, sul far della sera, ha dato a tutti la possibilità di prendersi un momento per sè  continua... »

Fare shopping con la Jalabiya. Come veniamo guardati in base a cosa indossiamo. Abbiamo fatto un'esperimento (sociale) in alcuni paesi del nostro territorio.
Inchieste - Fare shopping con la Jalabiya

I cellulari sul divano, collegati via bluetooth alle casse. Maher Zain, con la sua musica, ci terrà compagnia. Le finestre sono aperte. La brace per cucinare già arde. La melodia di “Ya nabi salam alayka”. Basta poco per stare in compagnia di amici, spensierati. Mi porgono una jalabiya, il tradizionale abito musulmano, la indosso subito. Mi darà sollievo dato che fa molto caldo e le zanzare sono agguerrite. Tutti fanno tutto, i ragazzi egiziani sono molto bravi in cucina. Khaled è fantastico. Ali composto. Farag si è dimenticato il pane, l’aranciata e l’anguria.  continua... »

L'allora Arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini, poi diventato Pontefice, domenica mattina sarà elevato agli allori della Santità. Tanti ricordi anche da noi.
EXPOniamoci - L'allora Arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini

Gli archivi delle nostre Parrocchie conservano sicuramente tracce e ricordi della visita pastorale dell’allora Arcivescovo di Milano G. Battista Montini. In occasione della sua canonizzazione sarebbe bello che queste tracce del suo passaggio nel territorio del nostro attuale decanato (allora non esisteva ancora questa struttura territoriale) riemergessero dal silenzio dei nostri archivi.  continua... »

Conosciuta come il “Giardino di Francia”, la Valle della Loira offre paesaggi da favola e patrimoni architettonici degni di un dipinto rinascimentale. Andiamo a scoprirli.
EXPOniamoci - Chambord (Francia)

Tutti, da bambini, abbiamo sognato almeno una volta, di vivere le intrepide avventure dei nostri idoli della televisione. I mondi incantati e le creature fantastiche dei nostri piccoli sogni possono, come per magia, ritornare alla mente una volta varcata la soglia dei meravigliosi castelli della Loira. Conosciuta come il “Giardino di Francia”, la Valle della Loira offre paesaggi da favola e patrimoni architettonici degni di un dipinto rinascimentale.  continua... »

A Palazzo Pirelli, la mostra 'Potere ai piccoli' di Riccardo Zangelmi. I mattoncini Lego protagonisti assoluti: tanti capolavori e vere e proprie opere d'arte tutte da vedere.
Eventi - Lego in mostra a Palazzo Pirelli

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha giocato con i classici e tradizionali mattoncini Lego. Beh... adesso lo potrete tornare a fare, o almeno i più piccoli, mentre per i più grandi ci sarà la possibilità di lasciarsi rapire e catturare dalle splendide realizzazioni di Riccardo Zangelmi. I Lego protagonisti, insomma, a Milano (precisamente allo spazio eventi di palazzo Pirelli), dove fino a settembre ci sarà la mostra 'Potere ai piccoli', promossa dal Consiglio Regionale della Lombardia, in collaborazione con LEGO Italia.  continua... »

Storie di rifugiati. Storie che sembrano uguali, ma che sono molto differenti tra di loro. Ognuno, infatti, fugge da qualcosa di diverso, alla ricerca di un po' di serenità.
EXPOniamoci - "We come from...", storie di rifugiati

Ci vogliono mesi, a volte anni per avere il permesso definitivo di rifugiato. Molti migranti restano inermi in attesa, qualcuno scappa senza meta, altri invece trovano accoglienza in qualche struttura gestita dalle cooperative sociali. Le loro storie sembrano tutte uguali, ma ognuno di loro fugge da qualcosa di diverso. C’è chi si incammina verso l’ignoto del deserto EXPOniamoci - Storie di rifugiati fuggendo dalla miseria, chi scappa dalla guerra, chi invece si allontana dal proprio paese semplicemente alla ricerca di una vita migliore.  continua... »

Grande partecipazione alle attività oratoriane in tutto il nostro territorio. Attività, iniziative, giochi e animazione che hanno coinvolto bambini, giovani e anche gli adulti.
EXPOniamoci - Oratorio estivo 2018

Apri gli occhi, guardati intorno e ti accorgerai che esiste un mondo...” Il motivetto dell’inno dell’Oratorio estivo 2018 della ‘Fom’ è risuonato negli oratori e nelle vie dei nostri paesi... Come spesso accade, diventa la ‘colonna sonora’ dell’estate dei ragazzi, dei bambini, dei giovani, che con l’impegno di decine di volontari permette alle famiglie di avere un luogo sicuro con proposte educative e di svago di alto profilo (laboratori, gite, vacanze in montagna, ecc).  continua... »

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di ‘Oralimpics – le Olimpiadi degli oratori’ si è conclusa al Parco Experience di Arexpo.
Cuggiono - I ragazzi dell'oratorio

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di ‘Oralimpics – le Olimpiadi degli oratori’ si è conclusa al Parco Experience di Arexpo con un’entusiasmante partecipazione. I ragazzi degli oratori, i volontari e gli spettatori hanno dato vita infatti a questo grande evento, promosso da Csi Milano e Fondazione oratori milanesi (Fom), in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo.  continua... »

Un percorso - reportage per immagini attraverso luoghi e strade del nostro territorio. Passeggiare, nelle notti d’inverno, quando il sogno entra a far parte del reale.
Territorio - Le 'notti bianche'

Leggere, studiare, inoltrarsi nelle storie e farle nostre... è forse questo il motivo che ci spinge a sognare? Passeggiare, nelle notti d’inverno, quando il sogno entra a far parte del reale e il concreto viene ricoperto da un sottile strato di nebbia. La umida e fredda bava bianca che veste di grazia il Territorio - Le notti bianche paesino ormai vuoto di gente. San Pietroburgo sorge lontano da qui, a circa duemilasettecento chilometri, quasi trenta ore di auto; a piedi, una distanza infinita. Ma attraverso la fantasia tutto riesce ad essere più vicino.  continua... »