meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Mer, 24/07/2024 - 19:50

data-top

mercoledì 24 luglio 2024 | ore 20:24
Exponiamoci
Valore sociale e valore economico: due parametri che misurano le società di calcio dilettantistico del nostro territorio strettamente legati.
Sport - Un incontro

Valore sociale e valore economico: due parametri che misurano le società di calcio dilettantistico del nostro territorio strettamente legati. ‘Nuova cultura sportiva’ è il programma che la LND Lombardia e il CRL FIGC stanno portando alle società per sviluppare le conoscenze e le competenze in termini di responsabilità e valore sociale. Il secondo incontro si è svolto lo scorso lunedì nella sede di via Pitteri con le società del distretto di Milano.  continua... »

Fin dal 2007, anno in cui, il 2 giugno, lanciammo nel territorio la testata ‘Logos’, tra gli obiettivi e e gli impegni che ci siamo posti vi era quello di provare a raccontare il bello.
Castano - Emanuele Albertario

Fin dal 2007, anno in cui, il 2 giugno di quell’anno, lanciammo nel territorio la testata giornalistica ‘Logos’, tra gli obiettivi e e gli impegni che ci siamo posti vi era quello di provare a raccontare il bello, le eccellenze, le particolarità del nostro territorio. In questo lungo percorso, ormai di quasi 18 anni, abbiamo sempre voluto aprirci e dialogare con realtà che condividevano con noi questa visione positiva e propositiva del mondo.  continua... »

Cè chi sogna di cambiare il mondo e c’è chi lo cambia ogni giorno. Amalia Ercoli Finzi, nata a Gallarate 86 anni fa, è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia: è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale e ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le comete, contribuendo alla riuscita della celebre missione Rosetta.
Storie - Amalia Ercoli Finzi a Cuggiono

Cè chi sogna di cambiare il mondo e c’è chi lo cambia ogni giorno. Amalia Ercoli Finzi, nata a Gallarate 86 anni fa, è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia: è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale e ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le comete, contribuendo alla riuscita della celebre missione Rosetta. Nel 2023 per i meriti nel suo lavoro e nel promuovere valori fondamentali per le donne è stata insignita dal sindaco di Milano Beppe Sala dell’Ambrogino d’Oro.  continua... »

Lui e il suo inseparabile antagonista. Il prete e il sindaco diventati veri e propri simboli e icone. Don Camillo (e Peppone) anche a fumetti.
Exponiamoci - Don Camillo a fumetti

Lui e il suo inseparabile antagonista. Il prete e il sindaco diventati veri e propri simboli e icone, capaci con la loro ironia, l’umorismo, l’intraprendenza e l’originalità di conquistare generazioni e generazioni. Don Camillo e Peppone, molto più di due semplici personaggi. E se fossero raccontati anche a fumetto? Detto… fatto.  continua... »

Un’amicizia che nasce da lontano e che... li porta lontano. Negli scorsi giorni, abbiamo avuto la fortuna di incontrare presso la Casa Decanale ‘La Scala di Giacobbe’ di Castelletto di Cuggiono tre gentilissimi signori austriaci, ‘pellegrini’ di passaggio.
Territorio - I tre pellegrini austriaci

Un’amicizia che nasce da lontano e che... li porta lontano. Negli scorsi giorni, abbiamo avuto la fortuna di incontrare presso la Casa Decanale ‘La Scala di Giacobbe’ di Castelletto di Cuggiono tre gentilissimi signori austriaci, ‘pellegrini’ di passaggio. Si chiamano Heidi, Joachim ed Hemma: si sono conosciuti da piccoli, abitano a Vienna ma sono letteralmente “innamorati dell’Italia”.  continua... »

Ben 340 km, da Courmayeur a Courmayeur, su e giù per le Alte vie valdostane con oltre 22000 m di dislivello in salita.
Sport - ‘Tor des Géants'

Ben 340 km, da Courmayeur a Courmayeur, su e giù per le Alte vie valdostane con oltre 22000 m di dislivello in salita. È il programma del ‘Tor des Géants', il ‘giro dei giganti’, ovvero quella che è considerata unanimemente la gara di trial running (corsa in montagna) più difficile al mondo. La gara è partita domenica 10 settembre, e ai blocchi di partenza c’erano anche i cuggionesi Massimiliano Pandini, Giorgio Offredi e Diletta Carnaghi.  continua... »

Parafrasando nel titolo la celebre frase scritta da Vittorio Alfieri: Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli, con questo incoraggiamento del Poeta alla perseveranza, nel raggiungimento dei propri obiettivi, voglio ritornare sull’argomento Saffa.
Boffalora - Mostra sulla Saffa

Parafrasando nel titolo la celebre frase scritta da Vittorio Alfieri: Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli, con questo incoraggiamento del Poeta alla perseveranza, nel raggiungimento dei propri obiettivi, voglio ritornare sull’argomento Saffa. A Boffalora, domenica 17 settembre, nell’ambito della “Festa da la Sucia”, l’Amministrazione comunale propone la mostra: 'Dal piccolo fiammifero al grande Made in Italy' (fortunato titolo di una serie di pubblicazioni sulla SAFFA realizzate da Ermanno Tunesi).  continua... »

Benedetta Artefacile ha preso il volo. Il 26 settembre esce in libreria il suo primo libro: 'Indisciplinati – Da Monet a Duchamp: 10 ribelli dell’arte spiegati facile'.
Inveruno - Bendetta 'Artefacile'

Benedetta Artefacile ha preso il volo. Per l’influencer di Inveruno - al secolo Benedetta Colombo, 23 anni -, da quel giugno 2021 in cui rilasciò la prima intervista proprio a noi di Logos e aveva poco più di 2 mila follower, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. In soli due anni, ha moltiplicato esponenzialmente i suoi follower, arrivando oggi ad averne quasi 110 mila, e trovando il modo di rendere l’arte e la sua storia cool, comprensibile ai più.  continua... »

Ci sono esperienze che segnano la vita, uniche, irripetibili. Una di queste è capitata alla giovane Anna, una ragazza di 16 anni di Inveruno.
Territorio - Da Inveruno al Jamboree

Ci sono esperienze che segnano la vita, uniche, irripetibili. Una di queste è capitata alla giovane Anna, una ragazza di 16 anni di Inveruno. “Ho iniziato il mio percorso scout nel gruppo di Castano Primo circa 9 anni fa, quando ero piccola - ci racconta Anna- mi è sempre piaciuto fare scout, perché ti permette di conoscere tante persone, stringere amicizie durature, fare nuove esperienze e visitare tanti luoghi, sia in Italia che all’estero.  continua... »

Chi era Carlo Garavaglia, detto anche ‘Carletto Grittin’? Una persona speciale, che ebbe certamente un ruolo importante tra i “nostri” Partigiani!
Attualità - L'ìmpegno partigiano

Chi era Carlo Garavaglia, detto anche ‘Carletto Grittin’? Una persona speciale, che ebbe certamente un ruolo importante tra i “nostri” Partigiani! Dal suo racconto emerge che in quei pochi giorni che descrive, rischia la vita più volte! Chissà in quante altre occasioni gli sarà successo durante tutta la guerra per la Liberazione. Una persona unica e allo stesso modo solo una delle tante che purtroppo non hanno lasciato ricordi. Come molti non ha mai raccontato nulla del periodo bellico e dei suoi trascorsi da Partigiano.  continua... »