meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mer, 19/09/2018 - 02:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 03:09
Exponiamoci
A Palazzo Pirelli, la mostra 'Potere ai piccoli' di Riccardo Zangelmi. I mattoncini Lego protagonisti assoluti: tanti capolavori e vere e proprie opere d'arte tutte da vedere.
Eventi - Lego in mostra a Palazzo Pirelli

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha giocato con i classici e tradizionali mattoncini Lego. Beh... adesso lo potrete tornare a fare, o almeno i più piccoli, mentre per i più grandi ci sarà la possibilità di lasciarsi rapire e catturare dalle splendide realizzazioni di Riccardo Zangelmi. I Lego protagonisti, insomma, a Milano (precisamente allo spazio eventi di palazzo Pirelli), dove fino a settembre ci sarà la mostra 'Potere ai piccoli', promossa dal Consiglio Regionale della Lombardia, in collaborazione con LEGO Italia.  continua... »

Storie di rifugiati. Storie che sembrano uguali, ma che sono molto differenti tra di loro. Ognuno, infatti, fugge da qualcosa di diverso, alla ricerca di un po' di serenità.
EXPOniamoci - "We come from...", storie di rifugiati

Ci vogliono mesi, a volte anni per avere il permesso definitivo di rifugiato. Molti migranti restano inermi in attesa, qualcuno scappa senza meta, altri invece trovano accoglienza in qualche struttura gestita dalle cooperative sociali. Le loro storie sembrano tutte uguali, ma ognuno di loro fugge da qualcosa di diverso. C’è chi si incammina verso l’ignoto del deserto EXPOniamoci - Storie di rifugiati fuggendo dalla miseria, chi scappa dalla guerra, chi invece si allontana dal proprio paese semplicemente alla ricerca di una vita migliore.  continua... »

Grande partecipazione alle attività oratoriane in tutto il nostro territorio. Attività, iniziative, giochi e animazione che hanno coinvolto bambini, giovani e anche gli adulti.
EXPOniamoci - Oratorio estivo 2018

Apri gli occhi, guardati intorno e ti accorgerai che esiste un mondo...” Il motivetto dell’inno dell’Oratorio estivo 2018 della ‘Fom’ è risuonato negli oratori e nelle vie dei nostri paesi... Come spesso accade, diventa la ‘colonna sonora’ dell’estate dei ragazzi, dei bambini, dei giovani, che con l’impegno di decine di volontari permette alle famiglie di avere un luogo sicuro con proposte educative e di svago di alto profilo (laboratori, gite, vacanze in montagna, ecc).  continua... »

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di ‘Oralimpics – le Olimpiadi degli oratori’ si è conclusa al Parco Experience di Arexpo.
Cuggiono - I ragazzi dell'oratorio

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di ‘Oralimpics – le Olimpiadi degli oratori’ si è conclusa al Parco Experience di Arexpo con un’entusiasmante partecipazione. I ragazzi degli oratori, i volontari e gli spettatori hanno dato vita infatti a questo grande evento, promosso da Csi Milano e Fondazione oratori milanesi (Fom), in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo.  continua... »

Un percorso - reportage per immagini attraverso luoghi e strade del nostro territorio. Passeggiare, nelle notti d’inverno, quando il sogno entra a far parte del reale.
Territorio - Le 'notti bianche'

Leggere, studiare, inoltrarsi nelle storie e farle nostre... è forse questo il motivo che ci spinge a sognare? Passeggiare, nelle notti d’inverno, quando il sogno entra a far parte del reale e il concreto viene ricoperto da un sottile strato di nebbia. La umida e fredda bava bianca che veste di grazia il Territorio - Le notti bianche paesino ormai vuoto di gente. San Pietroburgo sorge lontano da qui, a circa duemilasettecento chilometri, quasi trenta ore di auto; a piedi, una distanza infinita. Ma attraverso la fantasia tutto riesce ad essere più vicino.  continua... »

Venerdì 18 maggio l'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha incontrato in piazza Duomo i ragazzi che si stanno preparando a trascorrere l'estate negli oratori. Tante emozioni.
EXPOniamoci - Migliaia di animatori AllOpera

Venerdì 18 maggio hanno riempito piazza Duomo i “ragazzi improbabili”, come ha definito l’Arcivescovo Mario Delpini i ragazzi che seminano speranza, irradiano gioia, condividono sogni con tutti... Prima di accogliere l’Arcivescovo di Milano, gli animatori dell’Oratorio estivo 2018 hanno partecipato a un percorso, iniziato nel pomeriggio, da piazza Cadorna, che li ha coinvolti in una speciale caccia al tesoro ispirata al tema di quest’anno ‘AllOpera – secondo il tuo disegno’.  continua... »

Un reportage tra quei luoghi e quelle terre. La popolazione sta affrontando la peggiore siccità dell'ultimo decennio. In corso le più forzate manovre di emergenza.
EXPOniamoci - La siccità nel sud dell'Etiopia

Da molto tempo ormai, le scarse precipitazioni sconvolgono il sud dell’Etiopia, che si trova costretto alle più forzate manovre d’emergenza. La popolazione è a confronto con la peggiore siccità dell’ultimo decennio. Non mancano gli aiuti da parte degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, la quale ha inviato lo scorso luglio poco più di 42 milioni di euro per il Programma Alimentare Mondiale nel paese. Diverse tribù della valle dell’Omo si trovano a dover rinunciare alle coltivazioni e al bestiame, che sono le uniche risorse che posseggono.  continua... »

Le Olimpiadi degli oratori in Expo. Dopo il grande successo dello scorso anno, è stata presentata seconda edizione che vedrà protagonisti più di 3000 giovani.
Milano - Presentata la seconda edizione di 'Oralimpics'

Cresce l’attesa per la seconda edizione di ‘Oralimpics – Le Olimpiadi degli Oratori’, l’evento dedicato ai preadolescenti degli oratori (circa 3000 ragazzi di 148 oratori diversi), organizzato da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi. Giovedì 3 maggio, a Milano, la presentazione della manifestazione presso la Curia Arcivescovile di Milano, con la Fiaccola di Oralimpics 2018 (benedetta da Papa Francesco in Vaticano lo scorso 4 aprile), alla presenza dell’Arcivescovo mons. Mario Delpini: «Lo sport è quello che si pratica per il gusto di stare insieme.  continua... »

Davide Longoni racconta la sua passione per il mondo dei fumetti e dei cartoni animati degli anni tra il 1979 e il 2004 (principalmente il periodo della sua infanzia).
Storie - Davide Longoni

Da una quindicina di anni sono un appassionato ed estimatore del mondo dei fumetti e cartoni animati degli anni tra il 1979 e il 2004, (i più dei quali mi ricordano la mia infanzia), e ovviamente anche delle loro sigle italiane. Da una decina di anni la mia passione per questo mondo colorato si è trasformata in collezionismo quasi maniacale per questi pregiati dischi da collezione.  continua... »

Pareri contrapposti e 'guerra' di posizioni, ma c'è l'approvazione al prolungamento della Boffalora - Malpensa. I lavori potrebbero già partire nel corso di quest'anno.
Exponiamoci - Malpensa - Vigevano

Verso Magenta... e oltre. Il lontanissimo progetto della Boffalora - Malpensa, nell’Accordo di programma quadro di Malpensa del 1999 (che concorre al potenziamento del sistema viario del quadrante sud-ovest di Milano finalizzato a migliorare l’accessibilità veloce allo scalo di Malpensa), ha ancora opere in corso di ‘sviluppo’. Sì, perchè il raccordo della bretella autostradale che al momento converge verso Magenta, già dal prossimo anno potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano.  continua... »