meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/03/2019 - 03:50

data-top

sabato 23 marzo 2019 | ore 05:19
Tempo libero
La Via Francisca del Lucomagno riparte dai pellegrini: via ad un progetto corale di valorizzazione. Nove realtà private e 49 enti all’opera e tra i protagonisti.
Territorio - Via Francisca del Lucomagno

Zaino in spalla e circa duecentomila passi da fare. Sono 135 i chilometri che collegano Lavena Ponte Tresa (VA), al confine con la Svizzera, con la città di Pavia e che potranno essere percorsi a piedi in totale sicurezza. Il tratto italiano della Via Francisca del Lucomagno si appresta a vivere una nuova vita: 49 enti si sono raccolti attorno al progetto che nove realtà private, guidate da Multimedia News e Morandi Tour, hanno proposto per la sua valorizzazione. Punto di partenza è il pellegrino.  continua... »

Venerdì 29 marzo il Comune di Busto Garolfo ha organizzato una serata rivolta ai giovani. Appuntamento al parco 'Falcone e Borsellino, dalle 20.30. Si sta tutti insieme.
Eventi - Giochi (Foto internet)

Venerdì 29 marzo il Comune di Busto Garolfo ha organizzato una serata rivolta ai giovani all’insegna del divertimento. L’evento #staYoung è stato infatti pensato dall’assessorato per le politiche giovanili, che si è messo in contatto con le associazioni BackSpin e Ludo Verse, e con il cineteatro Sacro Cuore. StaYoung è dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 22 anni, che si troveranno presso Il Faro nel parco comunale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a partire dalle 20.30 per una serata tra divertenti giochi, balli, buonissimi drink e simpatici gadget.  continua... »

Domenica 17 marzo è iniziata nella città di Busto Arsizio la stagione dei mercatini, che si concluderà nel mese di maggio. Tanti gli appuntamenti previsti nei prossimi mesi.
Eventi - Mercatini (Foto internet)

Domenica 17 marzo è iniziata nella città di Busto Arsizio la stagione dei mercatini, che si concluderà nel mese di maggio. L’assessore al marketing Paola Magugliani sostiene queste attività con la certezza che aiutino le realtà commerciali della città: “Come ho più volte detto, i mercatini, insieme agli eventi, rappresentano un elemento strategico per l’attrattività del territorio e generano ricadute positive per le attività commerciali cittadine.  continua... »

Un ricordo più che mai vivo nei cuori di tutti colori che l'hanno conosciuta e amata. Al Teatro Lirico musica per Elisa Lisca. L'occasione per fare del bene e aiutare gli altri.
Magenta - 'Per Elisa'

Il dolore profondo sconvolse familiari ed amici quando Elisa Lisca perse la vita, ma il suo ricordo rimane vivo in tutte le persone che l’hanno conosciuta. Fin da subito si è voluto creare qualcosa per ricordare la giovane; un appuntamento, legato alla sua passione per la musica, che puntuale è tornato ogni anno e che anche in questo 2019 è pronto a regalare nuove emozioni.  continua... »

Il Comune di Turbigo si fa promotore e patrocinatore di un evento pensato per celebrare la carriera dell'attore turbighese Marco Mainini. Il 5 aprile al Teatro Nuovo Iris.
Turbigo - Marco Mainini durante le riprese

Il Comune di Turbigo si fa promotore e patrocinatore di un evento pensato per celebrare la carriera dell'attore turbighese Marco Mainini. Classe 1984, Marco debutta per la prima volta in un programma su Telenova, condotto da Enrico Beruschi, conquistando un ottimo 2° posto nella trasmissione ‘Lista d’attesa’. La sua carriera agli inizi, passa attraverso varie televisioni locali, fino al momento in cui Marco decide di studiare recitazione.  continua... »

Sabato 23 e domenica 24 marzo il FAI invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera: 430 località e oltre 1.100 luoghi da scoprire.
Eventi - Giornate FAI di Primavera

Lasciati emozionare dalla bellezza del patrimonio d’arte e natura italiano… Sabato 23 e domenica 24 marzo il FAI invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima, anche attraverso la novità del 2019, il progetto nato per costruire un ideale Ponte tra culture che possa amplificare e raccontare le diverse influenze culturali straniere che hanno contribuito a a dar vita al nostro patrimonio: molti luoghi testimoniano infatti la ricchezza derivata dall’incontro e dalla fusione tra la nostra tradizione e quella dei Paesi europ  continua... »

Al museo civico di Castano Primo, dal 6 al 14 aprile, la mostra personale di Ahmed Ben Dhiab. La condivisione tra culture diverse, sulle rive dello stesso mare.
Cultura - Ahmed Ben Dhiab e Francesca Limoli

Colori intensi, segni pittorici, visioni, volti femminili, calligrafie, ali, forte angelicità, attese, contese, deambulazioni nel sud profondo d’Europa, nel nord acceso d’Africa, ecc... in quel mix unico e particolare che sprigiona la solarità della sua arte, l’esilio e il nomadismo del suo essere, in divenire per amore. Lui è l’artista Ahmed Ben Dhiab e dal 6 al 14 aprile prossimi sarà al museo civico di Castano Primo con ‘La Fleur Méditerranéenne’ (‘Il Fiore Mediterraneo’), mostra personale tra pittura, grafica, libri e film d’arte (curatrice, Francesca Limoli).  continua... »

Dall’1 al 7 aprile torna Art Week, un’intera settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, con inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate.
Eventi - 'Milano Art Week' (Foto internet)

Dall’1 al 7 aprile torna Art Week, un’intera settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, con inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, iniziative speciali e tante mostre da visitare, aperte nelle diverse sedi espositive della città: da Palazzo Reale all’Hangar Bicocca, dal PAC al Museo del Novecento e a Palazzo Pusterla, sede di Banca Generali, coinvolgendo fondazioni e gallerie, enti pubblici e privati.  continua... »

L'appuntamento è per questa domenica (24 marzo). E come da tradizione, l'evento sarà in tre grandi percorsi: Stramilano 10 chilometri, Stramilanina 5 e Stramilano Half Marathon.
Milano -  Tutto pronto per la StraMilano 2019

Domenica 24 marzo si correrà la Stramilano 2019, la corsa non competitiva più famosa d’Italia, che riunisce ogni anno più di 50.000 persone provenienti da tutto il mondo. Atleti, famiglie e appassionati di ogni età invaderanno le strade della città per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione. La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi percorsi: Stramilano 10 chilometri, Stramilanina 5 chilometri e Stramilano Half Marathon.  continua... »

Questo weekend, come ogni anno, è il momento della tradizione e di una serie di appuntamenti per tutti. Messa, bacio della reliquia, stand e pesca di beneficenza.
Boffalora - Messa alla Madonna dell'Acquanera

Il suo contesto fuori dal tempo, lontano dal traffico e dal caos della vita quotidiana, fanno del Santuario della Madonna dell’Acqua Nera, comunemente noto come ‘Acquanera’ un luogo di forte culto e venerazione mariana, non solo per i boffaloresi ma per tutti gli abitanti della zona. L’origine di questa particolare devozione affonda le radici nel lontano 1816, quando la popolazione locale riconobbe alla Madonna il salvataggio di un carro trainato da cavalli che precipitò nel Ticino.  continua... »