meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 05/12/2025 - 04:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 05:07
Tempo libero
Sabato 6 e domenica 7 dicembre a Porto Valtravaglia (Lago Maggiore): il Villaggio di Natale, a ingresso gratuito con gonfiabili, truccabimbi, tombola gigante, lo spettacolo delle bolle di sapone, la pesca magica, zucchero filato e naturalmente la casa di Babbo Natale con i suoi Elfi pronti a stupire i bambini.
Porto Valtravaglia - Villaggio di Natale 2022

A Porto Valtravaglia il Natale arriva con il profumo delle feste che riempie le vie del paese e con un programma ricchissimo, pensato per grandi e piccoli, capace di trasformare il lungolago e il centro in un vero villaggio incantato. Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 la comunità si prepara a vivere due giornate intense, tra tradizioni, musica, divertimento e la magia senza tempo che solo il periodo natalizio sa regalare.  continua... »

Quello che nel 2024 era stato un azzardo nel 2025 è diventato un evento maturo, capace di richiamare famiglie, appassionati del gusto, curiosi e tanti visitatori.
Cuggiono - L'Arte del Panettone 2025, l'ingresso illuminato

La scommessa è diventata conferma. E che conferma. La seconda edizione de “La nobile arte del panettone” è andata in archivio superando ogni aspettativa, trasformandosi in uno degli appuntamenti più partecipati e identitari del Natale cuggionese. Oltre 4.500 ingressi in due giorni: un numero che il Comune definisce “enorme per Cuggiono” e che fotografa alla perfezione il successo di una manifestazione giovane, ma già amatissima.  continua... »

Elena Mauri, responsabile di Avventure Bilingui, associazione nata dall’incontro tra le sue competenze di insegnante di lingue e accompagnatrice turistica, si occupa da dieci anni della progettazione di corsi, itinerari ed esperienze di viaggio.
Bernate Ticino - 10 anni di viaggi con Avventure Bilingui

Era fine stagione, da qualche parte in Europa, quando mi arrivò la chiamata dal tour operator per cui lavoravo. Mi chiedevano di sostituire un collega per qualche giorno a Breslavia. La mia prima reazione fu stupore: Breslavia, ma dov’è? In quel momento di pausa, sull’autobus col mio autista, venne naturale cercare Breslavia sfogliando il catalogo viaggi. Viaggio dopo viaggio, scoprii di aver accompagnato già tutti gli itinerari, e proprio lì nacque una svolta. L’autista scherzò dicendo che avrei dovuto inventarlo io un viaggio… e in fondo aveva ragione.  continua... »

Presentata la rassegna che dall’8 dicembre al 6 gennaio accompagnerà famiglie, bambini, commercianti e associazioni in un mese di iniziative diffuse.
Magenta - Presentato il Natale 2025

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha presentato in conferenza stampa il programma di “Natale Insieme 2025”, la rassegna che dall’8 dicembre al 6 gennaio accompagnerà famiglie, bambini, commercianti e associazioni in un mese di iniziative diffuse, pensate per dare colore e calore a tutta la città.  continua... »

Dopo il successo delle date estive, che si sono concluse all’Arena di Verona, il tour è ripartito a fine ottobre con i concerti nei teatri italiani che continueranno fino a fine anno.
Musica - Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è in tour in tutta Italia con “RIMMEL 2025”, una serie di concerti dedicati all’album “Rimmel”, pubblicato 50 anni fa, nel 1975, e divenuto una pietra miliare della musica italiana.  continua... »

Aspettando il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore: venerdì 5 dicembre uno spettacolo magico in Piazza Risorgimento.
Eventi - Albero in piazza a Santa Maria Maggiore

L'albero di Natale di Santa Maria Maggiore è stato acceso grazie ad una cerimonia intima e speciale, pensata per le bimbe e i bimbi del centro vigezzino (e delle sue frazioni): sono loro, infatti, che ogni anno curano gli addobbi del grande abete ed è a loro che Comune e ProLoco hanno deciso di dedicare il pomeriggio di domenica scorsa, con l'accensione delle mille luci e con uno spettacolo di burattini a tema natalizio.  continua... »

Domenica pomeriggio si inizia con il truccabimbi ed il laboratorio di Natale; alle 18 Passeggiata romantica, omaggio a Strauss e a seguire l'accensione delle luminarie.
Castano Primo - Piazza Mazzini illuminata per Natale

Castano Primo è pronta a immergersi nell’atmosfera più magica dell’anno. Domenica 30 novembre 2025 torna infatti il Dolce Natale Castanese, l’iniziativa che segna ufficialmente l’inizio delle festività natalizie in città e che saprà coinvolgere grandi e piccoli con un programma ricco di appuntamenti, tradizione e musica.  continua... »

La mostra nasce dal desiderio dei due autori, Andrea e Dorella, sposati da anni e uniti dalla stessa passione per l’arte visiva, di creare un percorso comune in cui fotografia e pittura dialogano, si intrecciano e si completano.
Busto Garolfo - “I colori della vita”, la locandina 2025

colori della vita, la nuova mostra di Dorella Castoldi e Andrea Vigato, verrà inaugurata domenica 30 novembre alle 10.30 nella sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate di via Manzoni 50 a Busto Garolfo.  continua... »

Il volume di Ottolini accompagna il lettore dentro un mondo delicato e onirico, dove i sogni diventano chiave di lettura della realtà e occasione per interrogarsi.
Arconate - 'I sogni di Giselle', la locandina

Sabato 29 novembre, alle 16.30, Palazzo Taverna aprirà le sue sale a un pomeriggio sospeso tra parole, musica e immaginazione, con l’incontro con lo scrittore Massimo Ottolini, ospite per presentare il suo libro I sogni di Giselle. Un appuntamento che unisce letteratura e suggestioni sonore, pensato non solo per gli appassionati di libri, ma per chiunque voglia concedersi un momento di ascolto e bellezza nel cuore del nostro territorio.  continua... »

Tema scelto per questa edizione è “Uno sguardo di speranza”, un titolo che si inserisce con forza e delicatezza nel tempo che stiamo vivendo in quest'anno di Giubileo.
Cuggiono - Arte Sacra in San Rocco 2025, la locandina

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi dalla comunità: la XV Rassegna di Arte Sacra, organizzata dal Gruppo Artistico Occhio con la collaborazione della Parrocchia di Cuggiono e con il patrocinio del Comune. Un traguardo importante, che segna quindici edizioni di un percorso artistico capace di coniugare bellezza, spiritualità e riflessione, offrendo al territorio un’occasione preziosa per fermarsi, osservare e lasciarsi interrogare dalle opere.  continua... »