meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 17:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 18:09
Tempo libero
Oggi si spegne un po' di storia di Cuggiono... 105 anni per la precisione. Con la semplicità e il sorriso di Pina che rimarranno nel cuore e nel ricordo di tutti.
Cuggiono - 105 anni per Giuseppina Ghidoli

Ben 105 anni compiuti a novembre, un traguardo davvero incredibile raggiunto con grande lucidità, che non sarà semplice da eguagliare. Si è spenta oggi pomeriggio Giuseppina Ghidoli, storico volto cuggionese.  continua... »

Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, nasce il progetto InnovaMusei.
Cultura - Museo (Foto internet)

Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, nasce il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo tra le parti, reso possibile dalle comuni intenzioni programmatiche di supporto alle istituzioni culturali territoriali e alle imprese culturali e creative (ICC) che uniscono Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.  continua... »

Edoardo Raspelli ci porta di nuovo in Norvegia per introdurre l'argomento del giorno: lo stoccafisso e il baccalà.
Televisione - Edoardo Raspelli in Norvegia

Domenica 31 gennaio dalle 11 su Canale 5 ritornano Le Storie di Melaverde. Edoardo Raspelli ci porta di nuovo in Norvegia. La Storia di Melaverde inizia con una divertente scena in cui Edoardo Raspelli è vestito da guerriero vichingo, per introdurre l'argomento del giorno: lo stoccafisso e il baccalà.  continua... »

Sabato 30 gennaio un’incontro online dal titolo/citazione ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ che sarà dedicato in particolar modo al ricordo di Dino Molho.
Magenta - Dino Molho (foto internet)

Progetto Magenta sceglie di celebrare la Giornata della Memoria 2021 con un incontro trasmesso in live streaming sulla propria pagina Facebook, che si terrà sabato 30 gennaio alle ore 18.30. L’incontro porta il titolo/citazione ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ e sarà dedicato in particolar modo al ricordo di Dino Molho, da poco scomparso, magentino scampato agli orrori della Shoah grazie agli operai della sua ditta.  continua... »

La Thruxton è una moto che incarna l’essenza sportiva di Triumph con una classicità e uno stile Cafè Racer che non può mai passare di moda. Classica, ma piena di contenuti.
Motori - Triumph Thruxton (Foto Cristina Pertile)

La Thruxton è una moto che incarna l’essenza sportiva di Triumph con una classicità e uno stile Cafè Racer che non può mai passare di moda. Classica, ma piena di contenuti che, a dispetto della linea e dei richiami ai favolosi anni ’70, è capace di essere assolutamente all’avanguardia. La Thruxton prende il nome nell’omonima gara Thruxton 500 in cui la Triumph negli anni ruggenti ha dominato e da cui è nata una moto simbolo della casa Inglese.  continua... »

Si terrà mercoledì 27 gennaio il webinar dedicato al settantaseiesimo anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz. L'iniziativa promossa dall'Associazione ReDiPsi – Reti di Psicologi per i Diritti Umani, intende celebrare il diritto alla vita.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Si terrà mercoledì 27 gennaio il webinar dedicato al settantaseiesimo anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz. L'iniziativa promossa dall'Associazione ReDiPsi – Reti di Psicologi per i Diritti Umani, intende celebrare il diritto alla vita, sancito dall'articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948.  continua... »

Si intitola 'Il ragazzo dai mille sogni': il primo singolo prodotto e pubblicato su Youtube di Alessio Montesano, giovane di Turbigo. "La musica fa parte della mia vita da sempre".
Turbigo / Musica - Alessio Montesano

Si intitola 'Il ragazzo dai mille sogni', proprio come è lui e come lo sono tanti suoi coetanei, ma più in generale la maggior parte delle persone. Perché quel brano è e vuole essere un messaggio a perseguire i propri obiettivi e farlo sempre con determinazione, impegno e passione. Il suo primo singolo. La musica che si mischia con le emozioni (tante, tantissime) e con quel talento che arriva dalla testa e dal cuore.  continua... »

Per non dimenticare quella terribile pagina di storia. In occasione del Giorno della Memoria, a Vanzaghello una cerimonia al cippo di Anne Frank, assieme ad alcuni alunni delle scuole.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Per non dimenticare il dramma della Shoah. In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, l'Amministrazione comunale di Vanzaghello ha organizzato una breve cerimonia (viste le limitazioni e le disposizioni dovute all'emergenza Covid-19) al cippo di Anne Frank. All'importante momento, sarà presente una delegazione di alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado; inoltre, a partire dalle 21, sulla pagina Facebook della biblioteca, sarà disponibile un contributo sulla figura della senatrice a vita Liliana Segre.  continua... »

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione A.N.P.I. Inveruno e Cuggiono in collaborazione con il Comune di Inveruno e 'Il laboratorio delle idee', propone una serata dedicata allo sterminio dimenticato degli omosessuali, venerdì 19 gennaio alle 21.
Attualità - Sterminio omosessuali (Foto internet)

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione A.N.P.I. Inveruno e Cuggiono in collaborazione con il Comune di Inveruno e 'Il laboratorio delle idee', propone una serata dedicata allo sterminio dimenticato degli omosessuali, venerdì 19 gennaio alle 21. Per accedere occorre semplicemente cliccare sul link sottostante all'ora indicata: https://us02web.zoom.us/j/84346414365?pwd=VXJwS2ZQdS84ak5VY1lqbzZHMlFQZz... (ID riunione: 843 4641; Passcode: 519791). "La persecuzione delle persone LGBTIQ+ compiute dai nazisti e dal regime fascista in Italia sono spesso dimenticate.  continua... »

Pubblicato il libro che racconta la pandemia dagli occhi della piccola Lucrezia. I sogni della nostra amica e collaboratrice Viviana ‘A bordo di un Arcobaleno’.
Libri - Il libro di Viviana Fornaro

Ogni vita, ogni storia, è fatta di luci e ombre, periodi felici e passaggi dolorosi, incontri fortuiti, speranze e sogni, progetti e delusioni. Viviana Fornaro noi di Logos la conosciamo bene, per tanti anni ha scritto e ha collaborato con noi e tutt’ora non perde occasione di segnalarci spunti e di mandarci suoi articoli riguardo storie particolari. Viviana è anche riuscita a concretizzare un piccolo grande sogno, nato un po’ per caso durante il lungo lockdown, dell’emozione della nascita della figlia Lucrezia, e della sfortuna di aver a casa il marito Fabrizio, rimasto senza lavoro.  continua... »