meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 21°
Mar, 02/06/2020 - 21:20

data-top

martedì 02 giugno 2020 | ore 21:36
Tempo libero
"La bellezza, la scienza e l'arte trionfano sempre: questa è la frase che spesso ripeteva Christo, il poliedrico artista contemporaneo innamorato della Lombardia".
Cultura - L'artista Christo (Foto internet)

In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricorda così Christo Vladimirov Yavachev, noto al grande pubblico semplicemente come Christo, che ci ha lasciati. "La bellezza, la scienza e l'arte trionfano sempre: questa è la  continua... »

Il blocca le celebrazioni per il 2 Giugno. Così Castano e Turbigo pensano ad un'idea alternativa per festeggiare la Repubblica. Foto dei Tricolore appesi nel territorio.
Attualità - Tricolore (Foto internet)

Corteo, associazioni, mezzi e discorsi delle autorità... non per quest'anno (l'emergenza Coronavirus e le varie restrizioni anti contagio, infatti, non lo permettono), ma non è, comunque, un problema. Già, perché a Castano e Turbigo il 2 giugno (Festa della Repubblica) si festeggerà ugualmente, anche se ovvio in maniera differente da come avrebbe dovuto essere. E, allora, nell'era della tecnologia, ecco che proprio qui hanno deciso di indirizzarsi i sindaci Giuseppe Pignatiello e Christian Garavaglia con le loro Amministrazioni comunali.  continua... »

Il tradizionale appuntamento per la Festa Patronale di Vanzaghello, quest'anno, viste le limitazioni per l'emergenza Coronavirus, si svolgerà senza la presenza dei fedeli.
Vanzaghello - La chiesa parrocchiale (Foto d'archivio)

Ovviamente, per le limitazioni e le misure di sicurezza per l'emergenza Coronavirus, l'appuntamento sarà modificato rispetto alla normalità, ma, comunque, questo non impedirà domani che la tradizionale Processione Mariana per la Festa Patronale di Vanzaghello venga svolta. E, così, ecco che l'importante momento religioso (senza la presenza della popolazione; ci saranno solamente gli addetti) è in programma alle 21 di domenica 31 maggio.  continua... »

Il sindaco di Canegrate, Roberto Colombo, è tornato sui banchi del consiglio comunale dopo il lungo e complesso periodo di battaglia contro il Coronavirus.
Canegrate - Il sindaco Roberto Colombo

Si è emozionato e ha fatto emozionare. Per Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, l’ultimo consiglio comunale dell’altra sera avrà sempre uno spazio particolare nell’album dei ricordi. E’, infatti, quello in cui ha cominciato a voltare pagina dopo il difficile periodo di convivenza con il COVID-19 che lo ha costretto in ospedale, ma dalla cui morsa si è divincolato del tutto.  continua... »

C’è chi propone un pic nic in mezzo al verde, immersi nelle vigne o circondati dalle rose, e chi per rassicurare gli ospiti di essere in sicurezza ha addirittura digitalizzato il menù.
Eventi - Pic nic (Foto internet)

C’è chi propone un pic nic in mezzo al verde, immersi nelle vigne o circondati dalle rose, e chi per rassicurare gli ospiti di essere in sicurezza ha addirittura digitalizzato il menù. Sono alcune delle idee degli agricoltori lombardi di Coldiretti rivolte ai consumatori per trascorrere i giorni di festa in occasione della ricorrenza del 2 giugno, all’insegna dei sapori del territorio.  continua... »

Abbiamo bellezze e cultura invidiabili, spesso vicine a noi, da valorizzare. In attesa di poter andare fuori regione, perchè non scoprire la nostra stupenda Lombardia?
Territorio - La Lombardia da scoprire

Dopo settimane lunghe e faticose, di preoccupazione e dolore, e di #iorestoacasa, una parziale e timida (a volte invece fin troppo baldanzosa) riapertura. Ci si può muovere (finalmente senza autocertificazione) liberamente in Lombardia, nel rispetto delle norme previste (distanziamento sociale, uso della mascherina, igiene delle mani e sanificazione).  continua... »

Dai dati che emergono dal consuntivo della sua attività nel corso del 2019 si evince che la biblioteca di Casorezzo gode di un buono stato di salute.
Libri - Lettura (Foto internet)

Libri che passione. Dai dati che emergono dal consuntivo della sua attività nel corso del 2019 si evince che la biblioteca di Casorezzo gode di un buono stato di salute. Vuoi per la promozione della cultura di un leggere che costituisce sempre fattore di crescita per chi vi si accosta, vuoi per l'ampia serie di attività collaterali promosse. Avanti i numeri che, per eloquenza, brillano sempre più delle parole: i volumi che sono stati dati in prestito ammontano a 5.004 unità e sono stati richiesti da 366 iscritti al servizio.  continua... »

Dalle 15 di oggi (venerdì 29 maggio) la biblioteca di Castano Primo riapre ufficialmente dopo il lockdown. Misure e accorgimenti specifici per la sicurezza di utenti e personale.
Castano - La biblioteca

Mascherine, distanziamento, igienizzante e tutte le misure e gli accorgimenti specifici e necessari a garantire la massima sicurezza agli utenti ed al persona. Si ricomincia, allora; già, perché proprio dalle 15 di oggi (venerdì 29 maggio) la biblioteca di Castano Primo riapre ufficialmente dopo il lockdown.  continua... »

Una serie di iniziative per il Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano a 65 anni dalla Fondazione. Eventi rivisti e online, causa emergenza Coronavirus.
Legnano - 'Il Carroccio'

Il Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano a 65 anni dalla Fondazione. Ma, vista l'impossibilità di onorare tale data nella consueta convivialità e festosa animazione a causa dell’emergenza COVID-19, ecco, comunque, che si è pensato di onorare la fausta ricorrenza con una serie di iniziative.

Venerdì 29 maggio, Festa Regionale della Lombardia  continua... »

Il 28 maggio 1980 veniva ucciso in un attentato terroristico Walter Tobagi. Un giorno terribile, ma un ricordo che niente e nessuno riuscirà mai a cancellare dalla mente e dai cuori.
Attualità - Walter Tobagi (Foto internet)

La vita spezzata a soli 33 anni. Strappato, per sempre, all'amore di familiari, parenti e amici in quel terribile 28 maggio del 1980; cinque colpi di pistola esplosi da un 'commando' di terroristi di sinistra facenti capo alla Brigata XXVIII Marzo che, purtroppo, non gli lasciarono scampo. Ma, alla fine, Walter Tobagi è come se non se ne fosse mai andato davvero, perché il suo ricordo, la sua figura e il suo esempio, ecco questi niente e nessuno potrà cancellare dalla mente e dai cuori.  continua... »