meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Mer, 19/09/2018 - 07:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 08:30
Tempo libero
Secondo successo consecutivo al 'Palio delle Contrade' di Dairago per la 'Monda'.
Dairago - Il Palio 2018

Sull’onda dell’entusiasmo la contrada bianco-rossa di Dairago, la Monda, ha messo la firma su questo palio delle contrade 2018. Un magic moment che continua ininterrotto dal 2016, quando dopo anni di delusioni, è arrivata la seconda vittoria della sua storia. Quest’anno, nella XX edizione della tradizionale manifestazione, le competizioni sono state più competitive che mai, con un testa a testa e continui ribaltamenti sino alla proclamazione finale. A gioire, alla fine, per soli 5 punti, la contrada che ha come simbolo la spiga.  continua... »

Dal 18 al 23 settembre una serie di iniziative nelle sale e nel parco di Villa Rusconi per la mente, il corpo e anche lo spirito. Bambini, giovani e adulti saranno protagonisti.
Attualità - Benessere (Foto internet)

Benessere: la parola d'ordine sarà solo e soltanta questa. Per una settimana circa Castano vivrà una serie di appuntamenti per la mente, il corpo e anche lo spirito. Tutto pronto, infatti, per le 'Giornate del Benessere', in programma dal 18 al 23 settembre prossimi nelle sale e nel parco di Villa Rusconi.  continua... »

La manifestazione, a cadenza biennale, è una delle più attese in paese.
Dairago - Un momento di sfida durante il Palio

Domenica 2 settembre ha preso il via la tanto attesa XX edizione dello storico Palio di Dairago. La manifestazione, a cadenza biennale, è una delle più attese in paese, dove dal 1981, anno della prima comparsa nel paese dei murales, le quattro contrade si sfidano per scrivere il loro nome nell’albo delle vincitrici. Kruzeta, San Ginisi, Madona in Campagna e Monda, ognuna a rappresentare una zona e ad incarnare il valore della tradizione paesana.  continua... »

In un anno: 900 miliardi di fotografie. Ma quanto vale davvero uno scatto?
Cultura - Kiss for Portrait 2018.3

Oggi più che mai, il nostro quotidiano frenetico è inquinato da milioni di immagini. Dalla pubblicità per le strade, alle fotografie sui social network, passando per gli archivi di foto ricordo presenti nei nostri smartphone di ultima generazione e hard disk infiniti. Pare vengano scattate circa novecento miliardi di fotografie in un anno. Un numero considerevole, che probabilmente esplicita una importante rinascita fotografica e di linguaggio. Ma quanto vale una fotografia? E soprattutto, è davvero così positiva questa indigestione giornaliera di immagini?  continua... »

Ottanta lunghi anni in sintonia con il Signore per don Franco Roggiani. Un momento di condivisione con il sacerdote. La comunità gli ha reso omaggio, stando tutti insieme.
Cuggiono - Don Franco durante la celebrazione della Santa Messa

Domenica 9 settembre, in occasione di un compleanno speciale, don Franco Roggiani è tornato a celebrare la S.Messa nella Basilica di Cuggiono, insieme a don Angelo Sgobbi, che lo accolto, all’inizio, con queste parole: “Gli ottant’anni sono un bel traguardo nel cammino di un uomo e di un sacerdote. Per noi è un momento bello, di festa, questo che viviamo oggi con don Franco; festeggiamo con lui questo lieto evento, e vogliamo fargli di cuore i nostri auguri, ma voi sapete che a un sacerdote gli auguri che giungono più graditi sono quelli della preghiera.  continua... »

Il giovane attore di Turbigo è tra i possibili vincitori nella categoria cortometraggi. Un altro importante e straordinario traguardo che si spera, allora, possa arrivare.
Turbigo - Marco Mainini durante uno dei film che l'hanno visto tra i protagonisti

Il marito di Bianca. No, non è un imminente matrimonio da celebrare a Turbigo, quanto piuttosto un nuovo importante ‘trampolino’ per il noto attore turbighese Marco Mainini. Sì, perché Marco, classe 1984, proprio con questo cortometraggio è in corsa per il ‘David di Donatello’. Si tratta del principale premio cinematografico italiano, assegnato dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie. Prende il nome dalla celebre statua omonima, una cui riproduzione in miniatura viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.  continua... »

La finale del Wind Summer Festival 2018 si svolgerà a Milano: l'appuntamento è per domenica 16 settembre al parco Mind, ovvero Experience Milano (ex area Expo)
Expo - Milano Rock 2018

La finale del Wind Summer Festival 2018 si svolgerà a Milano: l'appuntamento è per domenica 16 settembre al parco Mind, ovvero Experience Milano (ex area Expo), a ingresso gratuito. L'evento - trasmesso in diretta televisiva e radiofonica su Canale 5 e su Radio 105 - è condotto da Ilary Blasi insieme a Rudy Zerbi e Daniele Battaglia, e prevede l'esibizione di tanti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale che si alternano sul palco per decretare la canzone dell’estate 2018.  continua... »

Buon risultato per il primo fine settimana della Fiera di Varese 2018, che proseguirà fino al 16 settembre. Il programma dei prossimi giorni, tra incontri, animazione e cibo.
Varese- Fiera 2018

Grande successo per il primo week-end di Fiera di Varese 2018, ampiamente confermati i numeri della scorsa edizione, nel primo fine settimana si sono stimate oltre 12.000 presenze nei padiglioni della Schiranna. La Fiera proseguirà per tutta la settimana dalle 16.00 alle 23.00 con INGRESSO GRATUITO presso i padiglioni della Schiranna, e chiuderà domenica 16 settembre. Un’edizione fresca e dinamica tutta da vivere, come cita il tema proposto dal Comune di Varese “Varese Città da Vivere: accessibilità, accoglienza e valorizzazione del territorio”.  continua... »

Dopo il successo del 2016, lo Sci Club Ticino è pronto a riportare la pista da sci alla discesa delle scuole Medie, in via Triste. Appuntamento il 21, 22 e 23 settembre.
Turbigo - Pista da sci in via Trieste (Foto d'archivio)

Pronti ad indossare di nuovo gli sci? E, allora, non resta che segnarvi bene sul calendario le date del 21, 22 e 23 settembre, perchè dopo il grande successo del 2016, sta per tornare per la seconda volta a Turbigo una vera e propria pista da sci. ‘Bella Rider - special edition’ (organizzata dallo Sci Club Ticino di Turbigo, in collaborazione con il Comune e FAV e con la partecipazione di vari sponsor), si chiama così l’appuntamento che regalerà ancora emozioni e giornate uniche.  continua... »

Fino al 17 settembre una serie di appuntamenti e momenti per ritrovarsi e stare insieme. Il 'clou' è certamente il prossimo weekend. La tradizione che si rinnova a Turbigo.
Turbigo - La chiesa Parrocchiale (Foto internet)

Il 'clou' vero e proprio sarà nel prossimo fine settimana, ma intanto sono già cominciati i primi appuntamenti per ritrovarsi e stare insieme. Se il mese di settembre per la maggior parte delle persone significa ripresa delle attività dopo la pausa estiva, per Turbigo e per i turbighesi è anche e soprattutto 'Festa Patronale'. Così, come ogni anno, anche in questo 2018 il programma delle iniziative è davvero ricco di momenti.  continua... »