meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 06:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 07:22
Editoriali
Viviamo in un mondo in cui l’informazione e la comunicazione sono sempre più rapidi, frenetici, urgenti. Ora Logos è anche su WhatsApp: rimani aggiornato!
Editoriali - WhatsApp

Viviamo in un mondo in cui l’informazione e la comunicazione sono sempre più rapidi, frenetici, urgenti. Un mondo che noi stessi, alle volte, fatichiamo a decifrare tanta è la rapidità con cui tutto cambia, si evolve, si trasforma. Fatti locali che diventano nazionali, drammi nazionali che portano a crisi geopolitiche territoriali. E come possiamo per provare a ‘capire’ e comprendere la storia? Stando informati... Stando al passo con le notizie e con la storia.  continua... »

Tutti amano il Natale, anche gli atei: il calore degli affetti, la tenerezza degli sguardi, la gioia di sentirsi per un attimo al centro dell’attenzione mentre scartiamo i regali… Tutti amano il Natale e tutti cercano di vivere, almeno per quelle ventiquattr’ore, come dentro un sogno...
Editoriali - Natale

Tutti amano il Natale, anche gli atei: il calore degli affetti, la tenerezza degli sguardi, la gioia di sentirsi per un attimo al centro dell’attenzione mentre scartiamo i regali… Tutti amano il Natale e tutti cercano di vivere, almeno per quelle ventiquattr’ore, come dentro un sogno: un giorno di pace, di serenità, dove tutti i problemi e i fastidi restino fuori dalla porta di casa nostra.  continua... »

Su il sipario... si va in scena. Già, perché più che l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, sembra, purtroppo, un vero e proprio 'teatrino'.
Politica - Elezioni Presidente della Repubblica (Foto internet)

Su il sipario... si va in scena. Già, perché più che l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, sembra, purtroppo (non ce ne vogliano i diretti interessati) un vero e proprio 'teatrino'. Certo, potrebbe obiettare qualcuno, non è la prima volta che assistiamo a simili scenari, ma, visti i due anni difficili per l'emergenza Covid e tutto ciò che ne è derivato, almeno stavolta ci si sarebbe aspettati che la politica si presentasse all'importante appuntamento con maggiore serietà e idee chiare.  continua... »

"La comunicazione 'gentile' è quella che si caratterizza per le parole giuste, le immagini discrete, i toni misurati", la riflessione dell'Arcivescovo Mario Delpini in occasione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Logos - Intervista nella redazione di Inveruno

L’aggravarsi della situazione pandemica ha suggerito il rinvio del tradizionale incontro dell’Arcivescovo con i giornalisti e i comunicatori, che era previsto per sabato 15 gennaio a Milano. Tuttavia, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, che ricorre lunedì 24 gennaio, mons. Mario Delpini ha voluto comunque farsi presente con un messaggio ai giornalisti che è anche un contributo alla riflessione su alcune dinamiche della comunicazione contemporanea.  continua... »

'LOGOS ACADEMY', un progetto di scrittura promosso da 'Fondazione Aurea' e il gruppo editoriale 'Comunicare Futuro srl' che ha l’obiettivo di fornire nozioni, competenze ma soprattutto possibilità a chi vuol fare dello scrivere un lavoro o una passione.
Editorali - Belleri durante un'intervista

Raccontare un evento, descrivere una manifestazione, intervistare qualcuno e sapersi realazionare nel mondo dei social. Il giornalista è una figura professionale in continua evoluzione che, al pari dell'evoluzione tecnologica, si reinventa per essere un narratore attendibile di notizie.  continua... »

Questi strani anni saranno sicuramente ricordati per molti fatti, episodi, vicende e storie che hanno segnato e che continuano a segnare l’immaginario collettivo.
Editoriali - Di corsa, ma con la voglia di fermarsi (Foto internet)

Questi strani anni saranno sicuramente ricordati per molti fatti, episodi, vicende e storie che hanno segnato e che continuano a segnare l’immaginario collettivo. Il grande dramma personale e sociale della pandemia ha influito sulla vita di tutti, con elementi nuovi, potenti, e anche profondi. Fino a inizio 2020 la mancanza di tempo era un sinonimo di successo e qualità della vita  continua... »

Calendario alla mano, qualcosa è cambiato. Anzi, qualcosa è tornato. Rispetto allo scorso anno, seppur ancora con molte restrizioni, controlli e ‘green pass’, sono tornati gli eventi. Ce ne siamo accorti un po’ tutti...
Attualità - Mondo delle associazioni (Foto internet)

Calendario alla mano, qualcosa è cambiato. Anzi, qualcosa è tornato. Rispetto allo scorso anno, seppur ancora con molte restrizioni, controlli e ‘green pass’, sono tornati gli eventi. Ce ne siamo accorti un po’ tutti, basti guardare quante iniziative Comuni, associazioni, Parrocchie, Pro Loco e privati stanno promuovendo  continua... »

La storia moderna è sicuramente identificabile nel ‘pre’ e ‘post’ 11 settembre. Quel pomeriggio italiano, alba newyorkese, tutto il mondo proiettato in una dimensione nuova.
Attualità - L'attentato alle Torri Gemelle (Foto internet)

La storia moderna è sicuramente identificabile nel ‘pre’ e ‘post’ 11 settembre. Quel pomeriggio italiano, alba newyorkese, tutto il mondo si trovò proiettato in una dimensione nuova, improvvisa, sconosciuta. Se un aereo che colpiva la prima Torre del World Trade Center, cuore economico del pianeta, era una fatalità sconvolgente, il secondo ci pose tutti in una dimensione di paura e terrore. Osama Bin Laden rilanciò, dal remoto e poco conosciuto Afghanistan, il terrorismo. Giorni di paura, dell’essere tutti americani, di sensazione di impotenza e crollo delle certezze.  continua... »

"Saremo migliori", dicevamo. "Ne usciremo diversi", ripetevamo. Sì certo, forse così è stato nei mesi che ci siamo trovati chiusi in casa, ma poi...
Editoriali - Covid-19 e cittadini (Foto internet)

"Saremo migliori", dicevamo. "Ne usciremo diversi", ripetevamo. Sì certo, forse così è stato nei mesi che ci siamo trovati chiusi in casa (i tanti messaggi di speranza, solidarietà e vicinanza appesi ai balconi, postati sui social oppure anche a parole), ma poi... Beh, poi, il tempo di riprenderci in parte la nostra quotidianità, ed ecco che, invece, di compiere un passo in avanti, ne abbiamo fatti due indietro. Mai come oggi, o meglio soprattutto oggi, sembra di essere, infatti, al cosiddetto "tutti contro tutti".  continua... »

L'introduzione dell'obbligo del 'green pass' per molte attività è il modo nuovo per provare ad arginare la ripresa dei contagi senza più ricorrere alle chiusure.
Salute - Green Pass (foto internet)

Con il 6 agosto inizia una una 'fase' per quanto concerne l'emergenza Coronavirus per il nostro Paese. L'introduzione dell'obbligo del 'green pass' per molte attività è il modo nuovo per provare ad arginare la ripresa dei contagi senza più ricorrere alle chiusure.  continua... »