meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 19°
Mar, 03/08/2021 - 21:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 21:54
Sociale
Il Comune di Bareggio punta l'attenzione sulle necessità di trasporto e accompagnamento in strutture sanitarie di persone in condizioni di particolare fragilità o disabilità.
Sociale - Trasporto disabili (Foto internet)

Le situazioni emergenziali non mancano. E per questo non deve mancare neppure chi possa dare una mano a farvi fronte in modo efficace. Il Comune di Bareggio punta l'attenzione sulle necessità di trasporto e accompagnamento in strutture sanitarie o aggregative di persone in condizioni di particolare fragilità sociale o disabilità. E a questo riguardo chiama a raccolta, attraverso un bando, gli enti del terzo settore disposti a dare una mano nello svolgimento di questo servizio.  continua... »

La solidarietà dietro al forno. L'iniziativa per aiutare la giovane Jessica, in stato vegetativo da un anno dopo un aneurisma. Un euro donato per ogni pizza venduta. Diverse le pizzerie che hanno aderito, tra cui anche 'Danny's Pizzeria-Bar' di Malvaglio.
Malvaglio - Danny durante la preparazione di una pizza

La solidarietà dietro al forno. L'aiuto fatto di gesti semplici e che per lui sono la quotidianità, ma che per chi li riceve sono, invece, davvero fondamentali. E non è la prima volta, perché quando c'è stato da scendere in campo per dare il suo contributo e una mano, ecco che Danny Giuseppe Canzano, titolare di 'Danny's Pizzeria-Bar' di Malvaglio, ha subito risposto presente. Lo ha fatto in passato, insomma, e così è stato anche adesso.  continua... »

La giunta regionale della Lombardia ha approvato il piano di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse del fondo sociale regionale.
Sociale - Politiche sociali (Foto internet)

La giunta regionale della Lombardia ha approvato il piano di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse del fondo sociale regionale, che per il 2021 ammontano a oltre 59 milioni di euro.  continua... »

Un contributo di solidarietà per le famiglie in difficoltà economica e sociale che vivono nelle case Aler. Lo ha deciso la giunta di Regione Lombardia.
Milano / Sociale - Aler: contributo di solidarietà (Foto internet)

Un contributo di solidarietà per le famiglie in difficoltà economica e sociale che vivono nelle case Aler. Lo ha deciso la giunta di Regione Lombardia approvando una delibera presentata dall'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. Lo stanziamento previsto è di 16 milioni di euro e vale per gli anni 2021 e 2022. OBIETTIVI - La misura ha l'obiettivo di sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica a causa della pandemia.  continua... »

La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, di concerto con la collega Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro) ha approvato il programma di interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e per l'accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza a favore di donne vittime di violenza.
Attualità - Violenza donne (Foto internet)

La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, di concerto con la collega Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro) ha approvato il programma di interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e per l'accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza a favore di donne vittime di violenza. Le risorse stanziate ammontano a 1,11 milioni di euro.  continua... »

Poco meno di un terzo delle persone colpite dagli effetti del lockdown non è riuscito ad approfittare della riapertura delle attività economiche per migliorare la propria condizione e, dunque, ha ancora bisogno di sostegno.
Attualità - Crisi (Foto internet)

Poco meno di un terzo delle persone colpite dagli effetti del lockdown non è riuscito ad approfittare della riapertura delle attività economiche per migliorare la propria condizione e, dunque, ha ancora bisogno di sostegno. È quanto emerge dall’ultimo report del Fondo San Giuseppe aggiornato al mese di luglio 2021. Delle 3172 persone aiutate da marzo 2020, 943 hanno chiesto ed ottenuto al termine dei primi tre mesi di contributi una prima proroga che ha esteso il sostegno per altri due mesi; di queste 276 hanno avuto bisogno di essere aiutate anche oltre questo periodo.  continua... »

Regione Lombardia aderisce al terzo triennio della sperimentazione ministeriale di interventi in favore dei cosiddetti 'care leavers', i ragazzi che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria.
Attualità - Ragazzi (Foto internet)

Regione Lombardia aderisce al terzo triennio della sperimentazione ministeriale di interventi in favore dei cosiddetti 'care leavers', i ragazzi che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria che li abbia collocati in una Comunità residenziale o in affido etero-familiare. Lo stabilisce una delibera approvata questa mattina dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.  continua... »

L'Amministrazione comunale del sindaco Moreno Agolli ha inaugurato con una cerimonia l'acquisto di una nuova macchina elettrica da destinare ai servizi sociali di Arluno.
Sociale - Auto Auser (Foto internet)

L'emozione era tanta. La consapevolezza di avere fornito alla comunità un ulteriore alleato per poter venire incontro alle sue necessità pure. L'Amministrazione comunale del sindaco Moreno Agolli ha inaugurato con una cerimonia l'acquisto di una nuova macchina elettrica da destinare ai servizi sociali di Arluno. Il mezzo è stato poi consegnato all'Auser che se ne servirà per effettuare il trasporto sul territorio di persone in difficoltà di deambulazione o prive di chi le possa accompagnare per sottoporsi a prelievi, visite ed esami.  continua... »

Ripartiti per i residenti della Casa Famiglia di Arconate tutti i progetti anche esterni alla struttura. Gite in fattoria, alla scoperta dei luoghi del territorio.
Arconate - RSD 'Progetto Diamante'

Tornare ad apprezzare e a vivere le consuete attività, per crescere e stare insieme, con gioia. Sono, infatti, ripartiti per i residenti della Casa Famiglia di Arconate tutti i progetti anche esterni alla struttura. “Per i nostri ragazzi finalmente si sta assaporando un po’ di normalità.  continua... »

Era stato realizzato in tempi record, per rispondere all'emergenza Covid-19. Oggi, gli Alpini donano le attrezzature dell'ospedale in fiera a diverse realtà sanitarie.
Bergamo - Alpini

Era stato realizzato in tempi record, per rispondere immediatamente alla crisi emergenziale della pandemia. Il ricordo dell’ospedale da campo dell’Associazione Nazionali Alpini, ormai dismesso, rimarrà indelebile nel cuore di tutti i bergamaschi, con un segno tangibile dell’affetto degli Alpini nei confronti della comunità. Oggi, quegli stessi Alpini hanno donato al territorio i beni dell’ospedale. Un centinaio di letti sarà consegnato alle varie Rsa, il resto all’Asst Bergamo Est, alla Croce Rossa e a diverse strutture ospedaliere del territorio.  continua... »