meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:32
Sociale
Generica - Parkinson (da internet)

Un incontro di prevenzione ed informazione, perchè ci sono problematiche della salute che si possono e devono conoscere, per anticipare, e magari evitare. L'Avis di Cuggiono organizza per la serata del 15 novembre un incontro presso il Centro Sociale di Villa Annoni. Tema della serata sarà 'Parkinson e disordini del movimento' con la dottoressa Tiziana Candiani, responsabile del reparto di medicina dell'Ospedale di Cuggiono. Sostengono l'iniziativa anche le associazioni: Centro Sociale, Aido, Gruppo Micologico, Ecoistituto Valle del Ticino, Insieme per la Pace e Solidarietà.  continua... »

Dopo la raccolta firme, il Coordinamento Est Ticino di ‘Ero straniero – L’umanità che fa bene’ rilancia l’appello alla mobilitazione del gruppo ‘Insegnanti per la cittadinanza’.
Sociale - 'Insegnanti per la cittadinanza' (Foto internet)

Dopo il successo ottenuto con la raccolta delle firme per cambiare la legge vigente sull’immigrazione, il Coordinamento Est Ticino della Campagna ‘Ero straniero – L’umanità che fa bene’ rilancia a livello locale l’appello alla mobilitazione promossa dal gruppo ‘Insegnanti per la cittadinanza’ (si veda sotto), in particolare il nuovo sciopero della fame proposto per lunedì 20 novembre - Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al momento sono già 4 gli insegnanti aderenti.  continua... »

Il refettorio 'Non di Solo Pane': la struttura, nata a Magenta due anni fa e gestita da volontari, è ormai un punto fisso per molte persone bisognose del nostro territorio.
Magenta - Il refettorio 'Non di Solo Pane'

Abbiamo già parlato del refettorio, nato a Magenta due anni fa, che distribuisce pasti ai bisognosi del territorio, gestito da volontari sotto la guida del parroco. Stando agli ultimi dati del 2017, i pasti consumati sono stati dall’apertura 9378 e la media annuale di presenze è di 44 a sera, gli ospiti che hanno una presenza superiore al 20% sono circa 80 (fonte Non di solo pane).  continua... »

Il castanese ordinato nelle scorse settimane dal vescovo di Bergamo. Sabato e domenica scorsa era a Castano, per portare la sua testimonianza e per le celebrazioni.
Castano Primo - Fabio ordinato diacono

La quotidianità trascorsa nella Parrocchia Madonna dei Poveri e poi la vocazione ed il cammino religioso nella Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo. Da Castano al diaconato: Fabio Cappello è stato ordinato proprio nei giorni scorsi dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.  continua... »

Eventi - Notte dei Santi 2017

Questa sera sarà la Notte dei Santi, la notte dei contrasti e dei carismi. "Chiederemo agli adolescenti della Diocesi di percorrere le strade che segnano il nuovo skyline di Milano ma che "nascondono" il bello di una città che sa ancora diffondere la gioia del Vangelo".  continua... »

Il Servizio Affidi del Castanese cerca un famiglia o una persona singola disponibile ad accogliere nella propria casa un bambino straniero di 8 anni durante i pomeriggi.
Sociale - Servizio Affidi (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Care famiglie, siamo le operatrici del Servizio Affidi e abbiamo urgente bisogno di voi! Cerchiamo una famiglia o una persona singola disponibile ad accogliere nella propria casa Paolo (nome di fantasia), un bambino straniero di 8 anni durante i pomeriggi della settimana (dal lunedì al venerdì dopo la scuola, fino all’orario di cena o dopo cena). Paolo, che frequenta regolarmente il terzo anno della scuola elementare, ha alcune difficoltà personali e scolastiche ed avrebbe bisogno di un supporto nelle ore in cui i genitori sono fuori casa.  continua... »

Sedriano - Banchetto raccolta firme 'Ero Straniero'

Il coordinamento Est Ticino della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” annuncia con soddisfazione di avere raggiunto e superato il traguardo delle 1000 firme raccolte per la proposta di legge diiniziativa popolare che vuole riformare la legge vigente per vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione.
Il dato delle oltre 1000 firme, riferito ad una popolazione locale residente di oltre 200.000 abitanti, rapportato a livello nazionale, avrebbe consentito di raccogliere 300.000 firme, ben oltre il minimo di legge fissato a 50.000.  continua... »

Centro Sociale e Scuola dell'Infanzia insieme per un momento di grande festa.
Cuggiono - Festa dei Nonni 2017.3

Il 2 ottobre la tradizione liturgica cattolica vuole che sia la ricorrenza per gli 'Angeli Custodi': la storia degli angeli, dal greco ánghelos, inviato, messaggero, intermediari tra gli uomini e la divinità, è presente in molte culture e religioni (anche islamica ed ebraismo). Tale festività non poteva che ricollegarsi alle figure familiari che piu' di tutte 'proteggono' e curano i bambini: i nonni. In Italia ha soltanto 10 anni (venne introdotta nel 2005 per legge, per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”).  continua... »

Per favorire la cultura dell’integrazione... Condividiamo il viaggio! Non restiamo indifferenti ai fratelli e sorelle migranti. Caritas e #sharejourney.
Sociale - 'Condividiamo il viaggio'

Per favorire la cultura dell’integrazione... Condividiamo il viaggio! Non restiamo indifferenti ai fratelli e sorelle migranti! "Invito tutti – commenta il cardinal Luis Tagle, Arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis – a ricordare chi è stato un migrante nella vostra famiglia o comunità; a pensare a chi sono le persone che vengono da lontano e sono davanti ai vostri occhi. Per me queste persone sono mio nonno da bambino, riconoscente della compassione ricevuta e dell’opportunità che gli è stata data in un altro Paese.  continua... »

Sociale - Vermi di Rouge per 'Ero Straniero'

Si susseguono senza sosta le iniziative per sensibilizzare ed informare la popolazione sulla campagna ‘Ero Straniero - L’umanità che fa bene’. Oltre ai molti banchetti attivi in diversi comuni del territorio, lo scorso venerdì 22 settembre ‘Le Radici e le Ali’ di Cuggiono ha ospitato don Virginio Colmegna, Presidente della fondazione ‘Casa della Carità’ di Milano.  continua... »