meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Mer, 17/01/2018 - 01:20

data-top

mercoledì 17 gennaio 2018 | ore 02:22
Sociale
Milano - Kit di benvenuto per i nuovi nati 2018

Un pacco dono per tutti i piccoli milanesi nati nel 2018. Torna “Benvenuti nella casa delle coccole”, l’iniziativa di welfare nata lo scorso anno dalla collaborazione tra il Comune di Milano ed Energie sociali Jesurum lab - attiva da anni nella creazione di progetti pubblico privato - e resa possibile dalla partnership con LloydsFarmacia e un pool di aziende private, che consentirà, per il secondo anno consecutivo, di regalare a tutti i neogenitori residenti a Milano un kit completo con numerosi prodotti per la salute e il benessere dei bambini.  continua... »

Dopo quello aperto un anno fa in via Tadino, a Milano, la Cisl ha inaugurato un secondo sportello Assistenti Famigliari e Badanti, questa volta a Legnano, in via XXIV Maggio.
Sociale - A Legnano lo sportello Assistenti Familiari e Badanti (Foto internet)

Dopo quello aperto un anno fa in via Tadino, a Milano, la Cisl ha inaugurato un secondo sportello Assistenti Famigliari e Badanti, questa volta a Legnano, presso la sede di via XXIV Maggio, 54. L’iniziativa è un tassello che si aggiunge alle attività già svolte dallo Sportello Lavoro ed è rivolta al mondo del lavoro domestico e di sostegno alla persona.  continua... »

Come da tradizione, anche quest'anno, il mezzogiorno dell'Epifania, all'hotel Principe di Savoia di Milano, si svolgerà la 'Befana del Clochard', organizzata dai City Angels.
Sociale - City Angels (Foto internet)

Come da tradizione, anche quest'anno, il mezzogiorno dell'Epifania, all'hotel Principe di Savoia di Milano, si svolgerà la 'Befana del Clochard', organizzata dai City Angels grazie all'interessamento della loro madrina, Daniela Javarone e del direttore dell'hotel, Ezio Indiani. I 200 senzatetto, anziani poveri e rifugiati verranno serviti ai tavoli da 75 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, accompagnati dal provveditore agli studi, Marco Bussetti. "Vogliamo trasmettere ai giovani un messaggio di solidarietà - dice il fondatore dei City Angels, Mario Furlan".  continua... »

Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini in una funzione in Duomo (da internet)

Ecco l'omelia che monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha pronunciato lunedì 1 gennaio, in Duomo in occasione della Giornata mondiale della pace,  continua... »

Milano - Mario Delpini e Angelo Scola in Duomo

1. La mia città non è un orfanatrofio.
Mi hanno detto che la mia città è un immenso orfanatrofio, attrezzato come un paese dei balocchi. Mi hanno detto che la mia gente va girovagando per la città, senza avere case dove ritornare, senza aver padri di cui si possa fidare e che chieda conto di come si usi il tempo e il denaro.
Mi hanno detto che le strade della mia città non sono per andare da qualche parte, per portare a compimento una missione e per realizzare uno scopo, ma servono per una esposizione di infinite vetrine di ogni ben di Dio.  continua... »

L’azienda agrituristica 'Bullona' di Elena e Stefano Viganò raccoglie l’invito lanciato dalla comunità pastorale di Magenta. Hanno aderito anche diversi bar e ristoranti.
Magenta - Cascina Bullona (Foto internet)

Sarà una vigilia di Natale dal sapore del tutto particolare quella della Cascina Bullona, azienda agrituristica attiva nel cuore della valle del Ticino dal 1999. Elena e Stefano Viganò hanno accolto la proposta lanciata nelle scorse settimane dal parroco, don Giuseppe Marinoni, e in occasione del Santo Natale apriranno le porte della cascina per un pranzo della vigilia, offerto a 60 persone che per motivi diversi non hanno altro modo di festeggiare con spensieratezza questi giorni così particolari dell'anno.  continua... »

Da 30 anni il Gruppo Missionario Magentino in Africa. Tarcisio Ceriani, una vita spesa in parte al servizio delle missioni, in particolare a Gulu, nel nordo dell'Uganda.
Magenta - Tarcisio Ceriani

Il signor Ceriani quest’anno lascia la presidenza del Centro missionario Magentino per motivi di salute, ma non abbandona certo le attività missionarie. Una vita spesa in parte al servizio delle missioni, in particolare a Gulu, nel nord dell’Uganda, dove da 30 anni il gruppo magentino è una presenza costante, anche nei periodi di tensione civile e di guerriglia. Affascinato dalla figura dei missionari fin da piccolo, preti che venivano da Paesi lontani ed interpretavano concretamente la parola di Gesù nei luoghi più poveri del pianeta...  continua... »

La storia di Mirko, che da quando ha 15 anni sta combattendo con la sclerosi multipla. Lui fa parte di 'Cuorieroi per bambini eroi', volontari che girano gli ospedale mascherati da supereroi e principesse per far sorridere i piccoli pazienti.
Storie / Inchieste - Mirko con i 'Cuorieroi per bambini eroi'

Ci sono Capitan America, Spiderman, Lanterna Verde, Pikachu, SuperGirl, Superman, Super Mario, Batman e molti altri ancora; e poi c’è lui, che è uno Stormtrooper (per chi non lo sapesse, sono le cosiddette unità d’assalto d’elite o più semplicemente i soldati dell’esercito imperiale nella nota saga di Star Wars). Ma stavolta niente impero o universi da difendere, né astronavi da pilotare, bensì solo tanti sorrisi da donare.  continua... »

L'impegno quotidiano e costante del gruppo Auser. Da Castano Primo a Nosate, in prima linea per portare sostegno ed aiuto agli anziani del territorio. Tanti i servizi.
Castano Primo / Nosate - Il gruppo Auser con il sindaco di Nosate

Vicini agli anziani e alle persone sole... Si scrive Auser, si legge un impegno costante e quotidiano su tutto il territorio. Perchè quando c’è bisogno, i volontari dell’importante realtà di Castano Primo, sono sempre in prima linea. E non solo nella città del Castanese, dove hanno la loro sede (in piazza Mazzini 43), ma appunto anche nell’area attorno. Da Castano, dunque, fino a Nosate, i servizi che svolgono sono differenti.  continua... »

La solidarietà fatta di azioni concrete e specifiche. L'importante realtà del magentino in prima linea ad Amakpapè (Togo): si lavora ora per le scuole Medie e Superiori.
Magenta - 'Cuori Grandi onlus'

La solidarietà fatta di azioni concrete, mirate e specifiche. La prima volta che arrivarono a Amakpapè (in Togo) ormai diversi anni fa, non c’era praticamente nulla e un po’ alla volta, come si dice ‘tassello dopo tassello’ quei luoghi hanno cominciato a vivere e guardare al futuro con occhi differenti. Passo passo sono arrivate, infatti, le scuole, i pozzi per l’acqua, la chiesa, l’ambulatorio, le casette per ospitare le situazioni più disperate e difficili, fino alle centinaia e centinaia di persone che quotidianamente vengono aiutate.  continua... »