meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 00:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 00:49
Sociale
Con una serie di celebrazioni che si svolgeranno nei prossimi giorni, la Diocesi di Milano ringrazia papa Francesco per la canonizzazione di Paolo VI
Roma - Logos a Roma per la canonizzazione di Papa Paolo VI

Con una serie di celebrazioni che si svolgeranno nei prossimi giorni, la Diocesi di Milano ringrazia papa Francesco per la canonizzazione di Paolo VI, vescovo della chiesa ambrosiana tra il ‘54 e il ‘63, elevato agli onori degli altari domenica 14 ottobre.  continua... »

La sindrome di Down davanti all'obiettivo. Scatti e volti, per associare la forza di un istante a quel cromosoma, dove qualcuno ha deciso di inserirci qualcosa in più.
Sociale - Ritratto 21

La sindrome di Down, detta anche trisomia 21, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21. La sindrome di Down è la più comune anomalia cromosomica dell’uomo, di solito è associata a una capacità cognitiva ritardata e ad una particolare caratteristica del viso. Ma i ragazzi affetti da questa sindrome hanno qualcosa di speciale, spesso indefinito, e amorevolmente coinvolgente. E allora ecco che nella mia messa a fuoco mi lascio trasportare dal momento e finisco, quasi per istinto, o forse per necessità, nei loro occhi.  continua... »

Una serata per raccontare la figura di Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.
Inveruno - Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana (da internet)

Una serata, quella di venerdì 12 ottobre, per raccontare la figura di Don Lorenzo Milani un uomo, che ha saputo sfidare le convenzioni in nome di una pedagogia della liberazione, un prete scomodo che mirava a dar voce a «un giusto bisogno di rivoluzione senza bisogno di perdere per questo la fede». A raccontarlo saranno presenti coloro che l’hanno conosciuto, Agostino Burberi, suo ex alunno e don Cesare Villa, già coadiutore a Cuggiono e parroco a Castelletto.  continua... »

Sabato 6 ottobre, in Duomo a Milano, i diciannovenni consegnano la loro 'Regola di Vita' all'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Attesi alla celebrazione 5 mila giovani.
Milano - L'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. (Foto internet)

C’è un tempo per lo sport, il divertimento e i sentimenti. Nell’epoca dei social media c’è un tempo anche per la preghiera, l’ascolto della Parola, l’impegno per gli altri? Se lo sono chiesti e si sono dati una risposta i 19enni della Diocesi di Milano coinvolti nei cammini di formazione. Domani, sabato, 6 ottobre, alle ore 20.45, una loro folta rappresentanza verrà in Duomo, per consegnare simbolicamente la loro “Regola di vita” nelle mani dell’Arcivescovo di Milano, mons.  continua... »

Regione Lombardia premia gli atleti lombardi che si sono distinti durante la scorsa estate. La metà delle medaglie conquistate nelle varie discipline, infatti, è lombarda.
Milano - Regione Lombardia premia lo sport paralimpico

"E' stata un'estate fantastica e sapere che la metà delle medaglie conquistate in varie discipline è lombarda riveste per la nostra regione un grande motivo d'orgoglio". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alle  continua... »

Il progetto sul Dopo di Noi 'Ci vediamo da me': la mostra 'Gli acquarelli di Lucia Bottini' fino al 7 ottobre e giovedì sera la presentazione appunto di 'Ci vediamo da me'.
Inveruno - 'Abitare a Colori'

Basterebbe il titolo, 'Abitare a Colori', per avere fin da subito chiari l'importanza e il significato del progetto. Un'idea che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro e lo fa con quei concetti di condivisione, solidarietà, sostegno e vicinanza che sono e devono essere veri e propri punti fermi.  continua... »

Una campagna di preghiera contro il male che divide la comunità cristiana. La promuove il Santo Padre che chiede ai fedeli di tutti i continenti di invocare tutti i giorni Maria e l’Arcangelo Michele a protezione della Chiesa in questi tempi difficili.
Generica - Preghiera del Rosario (da internet)

Papa Francesco ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi.  continua... »

Con la Festa degli oratori, prevista per la Diocesi di Milano nella giornata di domenica 30 settembre, si aprono le attività della proposta ‘Via così’ per l’anno 2018-2019.
Territorio - Il nuovo anno oratoriano

Con la Festa degli oratori, prevista per la Diocesi di Milano nella giornata di domenica 30 settembre, si aprono le attività della proposta ‘Via così’ per l’anno 2018-2019. Cominciamo un nuovo anno accogliendo i suggerimenti preziosi del Decalogo degli oratori, scritto dal nostro Arcivescovo di Milano, su modello di quello di Montini nel 1957, ricordando così Paolo VI che sarà canonizzato il prossimo 14 ottobre. In oratorio siamo chiamati a riscoprire lo slancio in avanti, la via da percorrere, secondo lo slogan dell’anno oratoriano 2018-2019 ‘Via così’.  continua... »

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, incontra alcuni ragazzi della Diocesi: sarà loro ambasciatore al Sinodo dei Vescovi. Prima consultazione domani sera.
Attualità - Monsignor Mario Delpini (Foto internet)

Prima di partire per Roma per partecipare, su invito di papa Francesco, al Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, raccoglierà le richieste, i suggerimenti e i pensieri direttamente dai ragazzi e dalla ragazze della Diocesi, nel corso di alcuni incontri in programma nei prossimi giorni.  continua... »

Stando sugli 'standard' attuali la popolazione italiana, tra 100 anni, sarà di soli 16 milioni di abitanti, concentrati tutti nelle grandi città.
Rubrica Post Scriptum - Anziani che giocano a carte (da internet)

E' oggi che costruiamo il domani. Ma questo, sempre più spesso, passa in secondo mano. Il problema, drammatico, è che quando il futuro sarà arrivato, non si potrà più intervenire. Ecco allora uno spunto che ogni politico serio dovrebbe iniziare ad affrontare: il crollo demografico del 'Paese' Italia. I numeri, seri, quasi drammatici, sono stati diffusi dal 'Festival di Statistica' di Treviso.  continua... »