meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Ven, 14/08/2020 - 23:20

data-top

sabato 15 agosto 2020 | ore 00:29
Sociale
Se i centri estivi hanno potuto decollare a dovere e garantire un servizio valido, quest'effetto è addebitabile alla causa positiva di chi, con il proprio impegno, ha fatto sì che tale obiettivo fosse raggiunto. Il ringraziamento in una lettera.
Eventi - Centri estivi (Foto internet)

Un effetto ha sempre una causa. Non solo nelle leggi della fisica, ma anche in quelle della vita e del cuore. E, se i centri estivi hanno potuto decollare a dovere e garantire un servizio valido, quest'effetto è addebitabile alla causa positiva di chi, con il proprio impegno, ha fatto sì che tale obiettivo fosse raggiunto. E qualcuno, sotto il cielo di Canegrate, ha sottolineato il concetto con una toccante lettera che il Comune ha voluto condividere sul proprio profilo Facebook.  continua... »

ANPANA, ENPA e ANDROMEDA presentano 'Una vita in vacanza' campagna di sensibilizzazione contro il randagismo. Spot pubblicitario ideato e creato da 9 giovani artisti.
Territorio - Contro il randagismo

Le associazioni novaresi ANPANA, ENPA e ANDROMEDA presentano 'Una vita in vacanza' campagna di sensibilizzazione contro il randagismo. Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Novara lo spot pubblicitario rappresenta lo spirito Animal Friendly dei novaresi. "Quest’anno cercavo qualcosa di nuovo - spiega Emanuela Zonca di ANPANA Novara - non più il solito manifesto per il pubblico e la risposta è arrivata dalla amica Laura Pigozzo regista e titolare della ‘Scuola di Cinema Teatrica’ di Galliate.  continua... »

Le nuove povertà che avanzano. La storia di Andrea, nome di fantasia di un uomo di 46 anni che vive nel Magentino e che ha perso il lavoro da un paio di anni.
Sociale - Povertà (Foto internet)

Immaginavamo la povertà come quella di un individuo vestito di stracci seduto a chiedere l'elemosina. Di chi fruga nei cassoni dei rifiuti in cerca di qualcosa. Non è più così. Oggi è povero chi non lo era fino a pochi giorni prima. E cerca di sopravvivere con pochi euro al giorno. Abbassandosi ad accettare compensi da fame pur di portare a casa qualcosa. Andrea, nome di fantasia di un uomo di 46 anni che vive nel Magentino, ha perso il lavoro da un paio di anni. Una situazione simile a quella di tantissime altre persone.  continua... »

In seguito alla devastante esplosione nel porto di Beirut avvenuta il 4 agosto, Caritas Ambrosiana lancia una raccolta fondi e stanzia un primo contributo di 20 mila euro.
Attualità - Esplosione Beirut (Foto internet)

In seguito alla devastante esplosione nel porto di Beirut avvenuta il 4 agosto, Caritas Ambrosiana lancia una raccolta fondi e stanzia un primo contributo di 20 mila euro per sostenere gli aiuti alla popolazione. Dal giorno dopo la tragedia che ha ferito la capitale del Paese dei cedri, la Caritas Libano ha iniziato degli interventi di emergenza. Ha distribuito 2.300 pasti caldi alle famiglie vulnerabili in tende di emergenza dove fornisce anche pronto soccorso medico e psicologico. Ha attivato numeri verdi per facilitare le richieste di assistenza e coordinare i volontari.  continua... »

Con una dotazione di 20 milioni di euro, che si aggiunge a quella del 'Pacchetto Famiglia' (22,5 milioni di euro) la giunta regionale ha dato avvio al 'Fondo famiglia-Emergenza Covid-19'.
Sociale - 'Fondo Famiglia' (Foto internet)

Con una dotazione di 20 milioni di euro, che si va ad aggiungere a quella del 'Pacchetto Famiglia' varato a maggio (22,5 milioni di euro) la giunta regionale ha dato avvio al 'Fondo Famiglia-Emergenza Covid-19'. Ma il complesso delle iniziative regionali a sostegno delle famiglie non si ferma qui. Lo stanziamento 2020 sarà eventualmente incrementabile di altri 20 milioni per il 2021 e sarà affiancato dalla nuova edizione della misura 'Nidi gratis - Bonus 2020-2021' (15 milioni di euro).  continua... »

La situazione economica della Parrocchia di Buscate, afferente alla Comunità Pastorale Santo Crocefisso, non è rosea.
Buscate - La chiesa parrocchiale di San Mauro

La situazione economica della Parrocchia di Buscate, afferente alla Comunità Pastorale Santo Crocefisso, non è rosea. “In una recente riunione del Consiglio per gli affari economici sono emerse alcune preoccupazioni che comunichiamo perché siano condivise da tutti e possono essere affrontate con l’impegno di tutta la comunità”, commenta il parroco Don Piero.  continua... »

Il weekend del 12 e 13 settembre nasce la Comunità Pastorale Santo Crocefisso, che comprende le parrocchie Castano Primo e di Buscate. Per l'occasione tornerà l'Arcivescovo Delpini.
Buscate - L'Arcivescovo Mario Delpini in Oratorio.

Il weekend del 12 e 13 settembre la Comunità Pastorale Santo Crocefisso, che comprende le parrocchie San Zenone e Madonna dei Poveri di Castano Primo e San Mauro di Buscate, celebrerà la nascita della neonata comunità, legando l'evento alla festa dell'Esaltazione della Santa Croce, appunto.  continua... »

La rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione.
Dairago - I bambini ripensano a piazza Francesco della Croce

I bambini ci hanno messo la creatività, il comune la disponibilità a farla rendere loro concreta. E così la rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione per rendere lo slargo dairaghese luccicante.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 1,7 milioni di euro per sostenere le famiglie che, a causa dell'epidemia Covid e delle sue conseguenze economiche, si trovano in difficoltà.
Creditizio - Affitti (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 1,7 milioni di euro per sostenere le famiglie che, a causa dell'epidemia Covid e delle sue conseguenze economiche, si trovano in difficoltà nel pagare l'affitto sul libero mercato. FONDI ATTESI DA CITTADINI IN DIFFICOLTÀ, SENZA COLPA - "Questi fondi – spiega l'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, illustrando la delibera approvata dalla Giunta - sono importanti ed erano attesi per dare respiro ai cittadini in difficoltà.  continua... »

Uno stanziamento di 500.000 euro per azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Attualità - Bullismo (Foto internet)

Uno stanziamento di 500.000 euro per azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Lo prevede una delibera approvata della giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Genitorialità, Pari Opportunità Silvia Piani, di concerto con l'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Riccardo De Corato, che prevede anche uno schema di convenzione tra l'Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia per l'attuazione della linea d'intervento 'Bullout 2.0'.  continua... »