meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Sab, 24/10/2020 - 09:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 10:56
Sociale
L'emergenza Covid ha ripreso fiato. E, per le persone costrette alla forzata quarantena si affaccia la necessità di poter beneficiare della consegna a domicilio dei prodotti essenziali.
Sociale - Consegna a domicilio (Foto internet)

L'emergenza Covid ha ripreso fiato. E, per le persone costrette alla forzata quarantena perché contagiate o venute a contatto con altre persone positive, si affaccia la necessità di stare a casa e quindi di poter beneficiare della consegna a domicilio dei prodotti essenziali per la quotidianità. Consapevole dell'esigenza, l'Amministrazione comunale di Parabiago del sindaco Raffaele Cucchi ha diffuso una richiesta di manifestazione di interesse agli esercizi commerciali cittadini che sono in grado di effettuare questo tipo di servizio.  continua... »

Sabato 24 ottobre, alle 20.30, in Duomo, l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, presiederà la Veglia missionaria diocesana sul tema 'Eccomi, manda me'
Sociale - Veglia missionaria in Duomo a Milano (Foto internet)

Sabato 24 ottobre, alle 20.30, in Duomo, l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, presiederà la Veglia missionaria diocesana sul tema 'Eccomi, manda me'. Nel corso della celebrazione (trasmessa in diretta su Chiesa Tv canale 195 del digitale terrestre, su Radio Mater, in streaming su www.chiesadimilano.it e sul canale www.youtube.com/chiesadimilano), l'Arcivescovo consegnerà il crocifisso ai missionari partenti della Diocesi.  continua... »

Per affrontare l’emergenza Covid, lo scorso aprile la Conferenza episcopale italiana ha deciso di erogare un contributo straordinario alle varie diocesi italiane.
Sociale - Aiuti per emergenza Covid (Foto internet)

Per affrontare l’emergenza Covid, lo scorso aprile la Conferenza episcopale italiana ha deciso di erogare un contributo straordinario alle varie diocesi italiane per sostenere, tramite i fondi dell’8x1000, persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà.  continua... »

La squadra di calcio a 5 dell'associazione, che si occupa di sport e integrazione di persone con fragilità, è rimasta a corto di giocatori.
Sport - Giocatori dell'Asd Ticino

L'ASD Ticino di Cuggiono, dopo 30 anni di onorata attività sul territorio, rischia di chiudere i battenti. La squadra di calcio a 5 dell'associazione, che si occupa di sport e integrazione di persone con fragilità, è rimasta a corto di giocatori: “Ce ne sono rimasti solo 9, dopo che alcuni hanno dato forfait – spiega accorato l'allenatore Mario Nucera – Ce ne servirebbero altri 4/5 per fare la squadra.  continua... »

In partenza 'Mettiamo le ali: dall'emersione all'integrazione', il corso di formazione gratuito dei volontari che andranno ad operare nelle Unità di Strada dell’Area di Associazione Lule.
Sociale - 'Mettiamo le ali...' (Foto internet)

È in partenza 'Mettiamo le ali: dall'emersione all'integrazione', il corso di formazione gratuito dei volontari che andranno ad operare nelle Unità di Strada dell’Area Tratta di Associazione Lule, nella zona sud ovest di Milano e in Provincia di Pavia. Il corso partirà lunedì 2 novembre e si terrà per quattro lunedì consecutivi dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede Cgil di Via XXIX Maggio a Legnano e verterà sul preparare i volontari alla relazione di aiuto con le donne vittime di tratta e sugli aspetti metodologici delle unità di strada.  continua... »

Altri 2 milioni di euro per gli interventi a favore delle famiglie con adulti disabili o con minori con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Sociale - Disabilità (Foto internet)

Altri 2 milioni di euro per gli interventi a favore delle famiglie con adulti disabili o con minori con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) favorendo l'acquisto di strumentazione informatica, ausili o strumenti tecnologicamente avanzati. Lo stanziamento è previsto dalla delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani, di concerto con l'assessore alla Disabilità Stefano Bolognini e dell'assessore al Welfare Giulio Gallera.  continua... »

Stefano Russo è un cittadino di Busto Garolfo. Si trova su una sedia a rotelle e ha richiesto uno spazio di parcheggio apposito davanti alla sua abitazione. Come venirgli, allora, incontro?
Busto Garolfo - Parcheggio di cortesia (Foto internet)

Stefano Russo è un cittadino di Busto Garolfo. Si trova su una sedia a rotelle e ha richiesto uno spazio di parcheggio apposito davanti alla sua abitazione di via Sauro per facilitargli gli spostamenti. La sua vicenda ha suscitato già tempo fa un ampio dibattito in paese. Perché la volontà delle istituzioni ci sarebbe anche stata, però la legge lo consente solo per le strade ad alta percorrenza. La questione non investe solo un aspetto logistico, ma si carica anche di un forte significato sociale ed etico. Come fare, quindi, per venire incontro alle esigenze di Stefano?  continua... »

Dal 29 novembre, anche nelle parrocchie della Diocesi di Milano si reciterà il Padre nostro nella nuova traduzione dalla Conferenza episcopale italiana.
Sociale - Padre Nostro (Foto internet)

Dal 29 novembre, prima domenica di Avvento secondo il rito romano, anche nelle parrocchie della Diocesi di Milano si reciterà il Padre nostro nella nuova traduzione dalla Conferenza episcopale italiana, in cui l’espressione "non ci indurre in tentazione" si trasforma in "non abbandonarci alla tentazione". A stabilirlo è stato l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che in attesa di ricevere la nuova edizione del messale ambrosiano, prevista per il prossimo anno, ha approvato con due decreti pubblicati ieri, 18 ottobre, il “Rito della Messa per le Comunità di rito ambrosiano”.  continua... »

La giunta regionale ha stanziato 60 milioni di euro per i servizi e interventi sociali erogati a beneficio di minori, persone con disabilità e anziani e famiglie, gestiti dagli ambiti territoriali.
Sociale - 'Fondo Sociale Regionale'

Con dgr n.3663 del 13 ottobre 2020, la giunta regionale ha stanziato 60 milioni di euro a sostegno dei servizi e interventi sociali erogati a beneficio di minori, persone con disabilità e anziani e famiglie, gestiti dagli ambiti territoriali. Il Fondo sociale regionale 2020 è destinato a colmare l'impiego di risorse non previste causate dall'emergenza sanitaria il cui un forte impatto ha inciso fortemente sui bilanci dei comuni.  continua... »

La paura del Covid non sta fermando la domanda di sesso a pagamento sulle strade. "Serve una presa di coscienza dei clienti - dice Luciano Gualzetti, direttore di Caritasa Ambrosiana".
Territorio - Prostituzione (Foto internet)

"La paura del Covid non sta fermando la domanda di sesso a pagamento sulle strade. Occorre una maggiore responsabilità da parte dei clienti e l’offerta di alternative vere alle donne prostituite". Lo afferma il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, in vista della 14^ Giornata Europea contro la tratta che si celebra il prossimo 18 ottobre e che nel capoluogo lombardo vedrà le organizzazioni e gli enti attivi contro il fenomeno riunirsi virtualmente, condividendo sui social l’hashtag 'Milano non tratta'.  continua... »