meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse -1°
Lun, 27/01/2020 - 02:50

data-top

lunedì 27 gennaio 2020 | ore 03:21
Sociale
Un'esperienza ventennale a Gallarate e ora la nuova gestione di un importante spazio per bambini nel castanese. In via Tadini, al civico 42.
Castano Primo - Open Day al Gioca Bimbo 2020

Ampi spazi, curati e studiati secondo le più moderne ricerche educative, attività, giochi, laboratori montessoriani e molto altro. A Castano Primo c'è 'Gioca Bimbo', il centro per grandi e piccini, in via Tadini 42, uno spazio rinnovato frutto di vent'anni di esperienza presso un altro nido a Gallarate.  continua... »

'Lions Club satellite Naviglio Grande': tra gli obiettivi il sostegno al sociale ed alla cultura. Un'importante realtà che partendo dal presente guarda con attenzione al futuro.
Territorio - 'Lions Club satellite Naviglio Grande'

Dal 1917 il Lions Club, l’organizzazione internazionale più grande al mondo che vanta circa 46.000 club e 1.36 milioni di soci, si impegna attivamente per il bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità. Tanti i fini che i membri del Lions condividono e promuovono, affiancati da un codice etico d’eccellenza. Nell’aprile 2017, presso la Sala consiliare di Villa Annoni, veniva ufficialmente costituito il ‘Lions Club satellite Naviglio Grande’ legato al club L.C.  continua... »

Maglie e sciarpe in dono ai bambini della Parrocchia San Carlo a Sigali in Ruanda. Il bellissimo gesto del Milan Club Cuggiono. Regaliamo un sorriso a chi è meno fortunato.
Sport - Maglie e sciarpe del Milan in dono ai bimbi

Anche se le sorti calcistiche attuali non sono più quelle gloriose di qualche anno fa, il fascino dei colori del Milan sono un ‘marchio’ famoso in tutto il mondo. Grazie al contributo del Milan Club Cuggiono, alcune sciarpe e magliette rossonere hanno raggiunto la Parrocchia San Carlo a Sigali in Ruanda, per essere donate ai numerosi ragazzi della comunità locale, felici di vestire i loro campioni.  continua... »

‘Sacchetta nascita’ voluta dall’Amministrazione del sindaco Paola Rolfi per le mamme con nuovi nati. Prodotti per il bebè e spunti per i primi mesi di vita del piccolo.
Dairago - La 'Sacchetta Nascita' per i nuovi bambini

Esperienza unica, ma anche impegno non indifferente. Crescere un bambino viaggia sempre tra gioia e responsabilità. E una mamma ha certamente bisogno anche di un supporto non solo economico per vivere la sua esperienza di genitorialità nel modo migliore per sé e per il figlio. Il comune di Dairago focalizzerà l’attenzione su quest’aspetto sabato 25 gennaio alle 10.30 attraverso un incontro alla biblioteca civica. Il titolo dell’appuntamento sarà ‘Bebè a costo zero, crescere bambini felici con meno oggetti e più affetti’.  continua... »

La comunità villacortesina si è stretta intorno al suo campanile auspicando che l'antica chiesa intitolata a san Vittore torni al più presto all'antico splendore.
Villa Cortese - Vigili del Fuoco fuori di chiesa

Era il mese di settembre dello scorso anno: un uomo appiccò un incendio nella Parrocchia di Villa Cortese facendo in breve tempo divampare le fiamme che si abbatterono soprattutto su un confessionale. Da allora la chiesa villacortesina è stata trasferita provvisoriamente pochi metri più in là rispetto alla sua storica sede. In una sistemazione provvisoria che consenta ai cittadini di continuare in qualche misura a vivere normalmente le loro pratiche cultuali.  continua... »

Dinanzi alle famiglie e alla comunità cristiana è avvenuta la consegna del Credo apostolico, un antico testo con cui la Chiesa ha voluto esprimere la sua fede in Gesù.
Turbigo - Consegna del Credo 2020

Tantissimi i ragazzi e le ragazze di terza media del Decanato di Castano Primo che, dopo l'incontro loro dedicato presso l'Oratorio S. Luigi in occasione della 'Missione vocazionale' (persone consacrate che stanno testimoniando la bellezza di donare la vita al Signore per annunciare a tutti il suo amore) che sta coinvolgendo le nostre comunità, domenica 19 gennaio, si sono raccolti, con i loro educatori, nella Chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta a Turbigo per la S. Messa celebrata da mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano.  continua... »

"Gli infermieri sono gli operatori sanitari più numerosi e più vicini agli ammalati, e le ostetriche compiono forse la più nobile tra le professioni".
Salute - Giornata Mondiale dell'Infermiere 2017

Un prezioso lavoro per una nobile professione. Papa Francesco ha parole di elogio per gli infermieri e le ostetriche ai quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato il 2020, nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna, conosciuta anche come “la signora della lanterna” perché usava girare la sera tra le corsie dell'ospedale militare di Crimea, dove era stata mandata nel 1854, con una lampada a petrolio.

Il messaggio  continua... »

Dieci anni dopo il terremoto, in partenza ancora due nuovi volontari. Con loro saranno 41 i ragazzi della Diocesi di Milano che si sono impegnati per aiutare le comunità locali.
Sociale - Terremoto Haiti (Foto internet)

Era il 12 gennaio 2010 quando un devastante terremoto colpì Haiti, provocando in uno dei paesi più poveri del mondo, una delle catastrofi umanitarie più pesanti degli ultimi anni: 230 mila morti, 300 mila feriti e un milione e 200 mila sfollati. A dieci anni di distanza Caritas Ambrosiana continua a stare accanto alla popolazione aiutandola a diventare protagonista del proprio futuro. In questi anni il gemellaggio con le parrocchie dell’isola non si è mai interrotto.  continua... »

Sabato 18 gennaio, alle 20, alla scuola Primaria di Robecchetto con Induno. L'appuntamento è organizzato dal Comitato Maria Letizia Verga, con il patrocinio del Comune.
Sociale - 'Metti una sera a cena con noi...'

'Metti una sera a cena con noi..." è questo il titolo dell'iniziativa (giunta alla terza edizione), organizzata dal Comitato Maria Letizia Verga, con il patrocinio del Comune di Robecchetto con Induno, e in programma sabato 18 gennaio, alle 20, presso la scuola Primaria. Una serata per stare insieme, a favore, appunto, dello stesso Comitato e che vedrà intervenire Giovanni Verga. Nel corso dell'evento, inoltre, estrazione della sottoscrizione a premi, con il ricavato che verrà interamente devoluto al Comitato Maria Letizia Verga.  continua... »

Il presepe dell'Oratorio S. Luigi di Turbigo è stato premiato, come terzo posto, domenica 12 gennaio nella categoria 'oratori' del Concorso Presepi indetto dalla FOM.
Turbigo - Il presepe dell'Oratorio San Luigi

“L'idea di creare un piccolo presepe con i bambini - ci confida Carmela, volontaria, come Cinzia, all'Oratorio S. Luigi di Turbigo, guidato da don Andrea Cartabia - è nata quasi per gioco. È stato come cercare di mettersi alla prova, provando a coinvolgere bambini di tutte le età, ma soprattutto le loro famiglie. Abbiamo scelto di utilizzare i tappi di plastica colorati per la realizzazione perché sono un materiale di riciclo semplice, facile da trovare in tutte le case. Abbiamo dato il via a una vera e propria ricerca di tappi di diverso colore per crearlo!  continua... »