meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Dom, 19/08/2018 - 12:20

data-top

domenica 19 agosto 2018 | ore 13:29
Sociale
Zaino in spalla e cuore aperto. Milleduecento giovani ambrosiani sono in cammino in questi giorni sulla Via Francigena, un percorso di vie antiche che conducevano i pellegrini a Roma.
Cuggiono - Giovani pellegrini verso Roma

Zaino in spalla e cuore aperto. Milleduecento giovani ambrosiani sono in cammino in questi giorni sulla Via Francigena, un percorso di vie antiche che conducevano i pellegrini in visita a Roma sulle orme dell'apostolo Pietro. Xmillestrade... vie storiche e artistiche, per differenti percorsi, caratterizzati dalla preghiera e dalla fraternità, che condurranno i ragazzi a Roma per vivere nei giorni 11 e 12 agosto gli appuntamenti con Papa Francesco in vista del Sinodo dei vescovi sui giovani di ottobre.  continua... »

Un Ferragosto solidale, con i senzatetto ospiti nel loro principale centro d’accoglienza, l’Oasi del Clochard: lo organizzano i City Angels, e invitano i milanesi a partecipare.
Milano - Ferragosto solidale con i senzatetto

Un Ferragosto solidale, insieme con i senzatetto ospiti nel loro principale centro d’accoglienza, l’Oasi del Clochard: lo organizzano i City Angels, e invitano i milanesi a partecipare. L’Oasi, aperta in collaborazione con il Comune di Milano nel marzo 2017 dove prima sorgeva un campo rom, accoglie circa 200 senza fissa dimora, metà italiani e metà stranieri, di una ventina di nazionalità, uomini e donne, dai 18 agli 80 anni. Nel centro d’accoglienza mangiano, dormono, sono seguiti da personale specializzato e seguono corsi di formazione, che li aiutino a reinserirsi in società.  continua... »

Dare risalto ai giovani talenti letterari italiani e sensibilizzare al contempo sul tema della disabilità: questo è l’intento primario del progetto 'Fiaba e DisFiaba'.
Cultura - Il concorso letterario 'Fiaba e DisFiaba'

Dare risalto ai giovani talenti letterari italiani e sensibilizzare al contempo sul tema della disabilità: questo è l’intento primario del progetto 'Fiaba e DisFiaba', promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice e dalla Cooperativa Lule. La volontà è, infatti, quella di promuovere la valorizzazione delle pluralità e delle diversità, così come l’inclusione e la coesione  continua... »

L'appuntamento è venerdì 29 giugno, a partire dalle 20.30, presso il Parco Mind di Milano (area EXPO) la cerimonia di apertura delle ‘Olimpiadi degli Oratori’.
Eventi / Sport - Oralimpics

Si svolgerà venerdì 29 giugno, a partire dalle 20.30, presso il Parco Mind di Milano (area EXPO) la cerimonia di apertura delle ‘Olimpiadi degli Oratori’. Un grande evento di sport (con molti personaggi noti) promosso da CSI e FOM che vedrà sfidarsi oltre 3.000 ragazzi e ragazze delle medie di tutta la Diocesi. L’area Expo sarà un piccolo villaggio olimpico con campi da gara, aree per gli alloggi e momenti di incontro. Fede, sport e amicizia... tutto insieme.  continua... »

La storia della mamma e dei suoi tre figli. Finalmente le è stato dato un alloggio, dove potrà magari trovare un po' di serenità e tranquillità. Una storia a lieto fine.
Sociale - Una casa per Isabella (Foto internet)

La vicenda di Isabella e dei suoi figli ha avuto un lieto fine. Una storia che pareva essere un incubo e che ricordiamo tutti: Isabella è una giovane madre di tre figli, di cui due minori, rimasta vedova prematuramente. Assegnataria di un alloggio Aler in Via Pietro Micca a Buscate, al momento dell’insediamento lo trova distrutto e successivamente occupato da degli abusivi, che non possono essere sfrattati per via della presenza di un minore.  continua... »

La rete di 'Convochiamoci per la Pace' ha scelto di celebrare il 20 giugno ('Giornata Mondiale del Rifugiato') con una serata dedicata alle 'fake news' su rifugiati e migranti.
Sociale - Rifugiati e migranti

Oggi si parla davvero troppo e senza grande approfondimento del tema dei rifugiati, spesso facendo confusione con i migranti, e le informazioni appaiono sempre controverse e parziali. Tutto ciò che si sta scrivendo sulla nave 'Aquarius' ne è un brillante esempio. La politica spesso non aiuta e tira per la giacca le notizie che più sostengono le proprie posizioni, ma gli spazi di approfondimento non sono mai abbastanza.  continua... »

Il Refettorio Ambrosiano: in tre anni accolte 800 persone, 200 senza fissa dimora tolti dalla strada. Massimo Bottura: "Da Milano è partita un'idea rivoluzionaria".
Milano - Refettorio Ambrosiano (Foto internet)

"In tre anni è cambiato tutto. Oggi non si parla più di scarti, ma di ingredienti primari. Una rivoluzione nata qui a Milano, proprio in questo luogo che ho trovato oggi più bello di quando l’abbiamo aperto segno della grande cura che ci mettono le persone che lo stanno portando avanti". Lo ha detto Massimo Bottura, intervenendo al terzo anniversario dell’inaugurazione del Refettorio Ambrosiano, immaginato proprio dallo chef per trasformare in eccellenze le eccedenze alimentari prodotte dai padiglioni dell’Esposizione universale svoltasi a Milano nel 2015.  continua... »

La Caritas del Decanato di Castano Primo ha un urgente bisogno: di aziende. Aziende che possano ospitare tirocinanti del nostro territorio, assolutamente senza spese aggiuntive.
Territorio - Il Fondo Famiglia Lavoro cerca aziende

La Caritas del Decanato di Castano Primo ha un urgente bisogno: di aziende. Aziende che possano ospitare tirocinanti del nostro territorio, assolutamente senza spese aggiuntive. Unendo la possibilità di avere personale aggiuntivo e fare solidarietà. Sì, perchè il Fondo Famiglia Lavoro, istituito dall’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi la notte di Natale del 2008, è giunto ora alla sua terza edizione.  continua... »

Tutti insieme per Matteo. I genitori del bambino di Ossona aprono una raccolta fondi per le cure al loro piccolo. La vita che all'improvviso cambia. Una storia da raccontare.
Storie - Il piccolo Matteo con la sua famiglia

Al coraggio. All’amore. Alla forza che smuove le montagne. Alla vita che un giorno, senza darti alcun preavviso, cambia le carte in tavola e ti mette alla prova. Alla storia di Letizia e Antonio, genitori di Matteo, sei anni, Emma, tre anni, e Margherita, nata l’anno scorso; alla loro vita, che in un giorno qualunque viene stravolta. Una visita pediatrica e una frase che arriva come un fulmine a ciel sereno: “Vi hanno mandato qui perché avevano un sospetto. Vostro figlio è malato”. E la vita si ferma.  continua... »

A Milano. Fino al 31 ottobre nelle gelaterie, bar e attività commerciali che aderiscono, si potrà “lasciare un gelato pagato a un bambino la cui famiglia non può permetterselo”.
Milano - 'Gelato sospeso' (Foto internet)

Arriva anche a Milano il ‘gelato sospeso’. Fino al 31 ottobre, come per il caffè napoletano, nelle gelaterie, bar e attività commerciali che aderiscono, si potrà “lasciare un gelato pagato a un bambino la cui famiglia non può permetterselo” nel vaso trasparente esposto, ricevendo uno scontrino. 433 gelaterie, 100 mila sorrisi, 20 regioni coinvolte e 409 città: sono i numeri della dolcezza raggiunti dal 2015 al 2017 dall’Associazione Salvamamme.  continua... »