Sara Bettinelli ha partecipato all'incontro di Città Metropolitana che promuove un percorso di confronto per rafforzare il ruolo della Città Metropolitana e dare risposte concrete ai Comuni.
Guardare oltre i confini del singolo Comune, superare le logiche frammentate, costruire una regia condivisa. È da queste premesse che nasce “Milano ti ascolto”, il percorso di confronto promosso da Pierfrancesco Maran con l’obiettivo di ripensare il ruolo e gli strumenti della Città Metropolitana di Milano. continua... »
A Palazzo Lombardia presentata l’iniziativa interreligiosa del 12 febbraio: preghiera all’Arco della Pace e spettacolo al Testori.
Non solo gare, medaglie e cerimonie. I Giochi invernali del 2026 vogliono essere anche un tempo di riflessione, capace di parlare al mondo con il linguaggio universale della pace. È questo il cuore dell’iniziativa “Nella tregua olimpica”, presentata nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia e promossa dalla Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi. continua... »
Ragazzi e ragazze di prima media del Decanato di Castano Primo e un weekend di pellegrinaggio tra Colle Don Bosco e Torino per riscoprire amicizia, fede e condivisione.
Un centinaio tra ragazzi e ragazze del Decanato di Castano Primo ha vissuto, tra sabato 7 e domenica 8 febbraio, un’esperienza intensa e fuori dal tempo: due giorni di pellegrinaggio a Colle Don Bosco e a Torino, nel segno dell’educazione, della fraternità e dello stile salesiano. continua... »
Al Teatro Tirinanzi di Legnano una serata tra informazione, emozione e consapevolezza per imparare a salvare vite.
Quando la medicina incontra il teatro, il risultato può essere uno spettacolo che lascia il segno. È quanto accaduto sabato 31 gennaio al Teatro Tirinanzi, che ha ospitato “Lo Spettacolo del Cuore – La medicina diventa spettacolo”, un evento pensato per sensibilizzare la cittadinanza sull’arresto cardiaco improvviso e sull’importanza della prevenzione. continua... »
Il responsabile della Diocesi meneghina ha dialogato in Municipio con gli amministratori e i sindaci dei comuni appartenenti al Decanato del Villoresi.
Una visita che non dimenticheranno. I cittadini di Arluno porteranno come ricordo ben stretto sul cuore l'incontro con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Il responsabile della Diocesi meneghina ha cominciato dialogando in Municipio con gli amministratori e i sindaci dei comuni appartenenti al Decanato del Villoresi per visitare poi cimitero e Oratorio Sacro Cuore partecipando alla messa di sabato. continua... »
Un appuntamento che nasce dal desiderio di fermarsi a riflettere, come adulti ed educatori, sul valore educativo dello sport, soprattutto in un tempo in cui la competizione rischia spesso di prendere il sopravvento.
Lo sport come palestra di vita, la famiglia come primo luogo educativo, l’oratorio come spazio di incontro e crescita condivisa. È da queste tre parole chiave che prende forma la serata “Vincere insieme: sport, famiglia ed educazione”, in programma mercoledì 28 gennaio alle 20.45 alla Sala della Comunità dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono, promossa insieme alla Polisportiva San Giorgio all’interno della Settimana dell’Educazione 2026. continua... »
I Giusti magentini, durante la Shoah, salvarono la vita alla famiglia Molho, questa vicenda sarà al centro del cortometraggio Rai “Cecilia e la casa segreta”, in onda in prima visione stasera alle ore 19 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay.
Oggi, 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la nostra Città rende omaggio a una delle pagine più significative della propria storia, quella dei Giusti magentini che durante la Shoah salvarono la vita alla famiglia Molho, al centro del cortometraggio Rai “Cecilia e la casa segreta”, in onda in prima visione stasera alle ore 19 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay. continua... »
Antonio venne catturato mentre lavorava in un cantiere a San Candido, in Alto Adige. Da lì fu deportato prima a Linz, poi nel sistema concentrazionario di Mauthausen.
C’è una storia che attraversa l’Europa in guerra e ritorna, a piedi, fino a Cuggiono. È la storia di Antonio Garavaglia, nato l’8 agosto 1908, muratore, padre di famiglia, deportato nel 1943 in Austria dai nazisti e sopravvissuto al campo di lavoro di Mauthausen. Una storia che oggi, nella Giornata della Memoria, ci chiede non solo di ricordare, ma di sentire. Antonio venne catturato mentre lavorava in un cantiere a San Candido, in Alto Adige. continua... »
Conferenza del teologo Don Michele Aramini sul ‘Fine vita’ nella legislazione italiana e nell’insegnamento della Chiesa Cattolica.
Il "fine vita" si riferisce all'ultima fase della vita di una persona affetta da una malattia irreversibile e inguaribile: come gestire i trattamenti sanitari e le cure palliative? Come garantire dignità e autonomia decisionale al paziente? L’argomento sta sollevando complesse questioni etiche, legali e mediche suscitate in particolare dai fautori del suicidio medicalmente assistito. In Italia pur rimanendo l’’eutanasia attiva’ un reato, in realtà ben 3 leggi pressoché sconosciute oggi regolano questa materia e consentono un’ampia autonomia dei pazienti in materia di cure. continua... »
Nato nella diocesi di Vigevano, vissuto a Cilavegna, ha trascorso la sua vita lavorativa alla Cariplo, ma la sua attenzione era nei quartieri e nelle periferie dove la povertà aveva un volto e un nome.
Non aveva un saio né un altare come luogo di lavoro. Nerino Cobianchi portava ogni giorno una giacca, una ventiquattrore e un biglietto del treno. Eppure, nel cuore della Chiesa, la sua vita è stata riconosciuta come una delle più luminose testimonianze di Vangelo vissuto nel nostro tempo. Con il decreto che ne riconosce le virtù eroiche, oggi Nerino è venerabile: un laico, marito, padre e impiegato di banca che ha trasformato l’ordinarietà in una straordinaria avventura di carità. continua... »