meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:34
Sociale
La rete di 'Convochiamoci per la Pace' ha scelto di celebrare il 20 giugno ('Giornata Mondiale del Rifugiato') con una serata dedicata alle 'fake news' su rifugiati e migranti.
Sociale - Rifugiati e migranti

Oggi si parla davvero troppo e senza grande approfondimento del tema dei rifugiati, spesso facendo confusione con i migranti, e le informazioni appaiono sempre controverse e parziali. Tutto ciò che si sta scrivendo sulla nave 'Aquarius' ne è un brillante esempio. La politica spesso non aiuta e tira per la giacca le notizie che più sostengono le proprie posizioni, ma gli spazi di approfondimento non sono mai abbastanza.  continua... »

Il Refettorio Ambrosiano: in tre anni accolte 800 persone, 200 senza fissa dimora tolti dalla strada. Massimo Bottura: "Da Milano è partita un'idea rivoluzionaria".
Milano - Refettorio Ambrosiano (Foto internet)

"In tre anni è cambiato tutto. Oggi non si parla più di scarti, ma di ingredienti primari. Una rivoluzione nata qui a Milano, proprio in questo luogo che ho trovato oggi più bello di quando l’abbiamo aperto segno della grande cura che ci mettono le persone che lo stanno portando avanti". Lo ha detto Massimo Bottura, intervenendo al terzo anniversario dell’inaugurazione del Refettorio Ambrosiano, immaginato proprio dallo chef per trasformare in eccellenze le eccedenze alimentari prodotte dai padiglioni dell’Esposizione universale svoltasi a Milano nel 2015.  continua... »

La Caritas del Decanato di Castano Primo ha un urgente bisogno: di aziende. Aziende che possano ospitare tirocinanti del nostro territorio, assolutamente senza spese aggiuntive.
Territorio - Il Fondo Famiglia Lavoro cerca aziende

La Caritas del Decanato di Castano Primo ha un urgente bisogno: di aziende. Aziende che possano ospitare tirocinanti del nostro territorio, assolutamente senza spese aggiuntive. Unendo la possibilità di avere personale aggiuntivo e fare solidarietà. Sì, perchè il Fondo Famiglia Lavoro, istituito dall’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi la notte di Natale del 2008, è giunto ora alla sua terza edizione.  continua... »

Tutti insieme per Matteo. I genitori del bambino di Ossona aprono una raccolta fondi per le cure al loro piccolo. La vita che all'improvviso cambia. Una storia da raccontare.
Storie - Il piccolo Matteo con la sua famiglia

Al coraggio. All’amore. Alla forza che smuove le montagne. Alla vita che un giorno, senza darti alcun preavviso, cambia le carte in tavola e ti mette alla prova. Alla storia di Letizia e Antonio, genitori di Matteo, sei anni, Emma, tre anni, e Margherita, nata l’anno scorso; alla loro vita, che in un giorno qualunque viene stravolta. Una visita pediatrica e una frase che arriva come un fulmine a ciel sereno: “Vi hanno mandato qui perché avevano un sospetto. Vostro figlio è malato”. E la vita si ferma.  continua... »

A Milano. Fino al 31 ottobre nelle gelaterie, bar e attività commerciali che aderiscono, si potrà “lasciare un gelato pagato a un bambino la cui famiglia non può permetterselo”.
Milano - 'Gelato sospeso' (Foto internet)

Arriva anche a Milano il ‘gelato sospeso’. Fino al 31 ottobre, come per il caffè napoletano, nelle gelaterie, bar e attività commerciali che aderiscono, si potrà “lasciare un gelato pagato a un bambino la cui famiglia non può permetterselo” nel vaso trasparente esposto, ricevendo uno scontrino. 433 gelaterie, 100 mila sorrisi, 20 regioni coinvolte e 409 città: sono i numeri della dolcezza raggiunti dal 2015 al 2017 dall’Associazione Salvamamme.  continua... »

Il progetto 'Al Parco Insieme': sono stati posizionati i giochi inclusivi al parco Lambruschini di Magnago. Per un'area che possa accogliere proprio tutti quanti.
Magnago - Il progetto 'Al Parco Insieme'

Quell'idea e quel messaggio di insieme (che è ripreso proprio nel titolo del progetto) che risuona forte e chiaro. Tutti, nessuno escluso, insomma, per un presente e un futuro dove le parole chiave sono e saranno sempre condivisione e collaborazione. Si chiama 'Al Parco Insieme', molto più di una semplice iniziativa, ma un significativo tassello che oggi è diventato realtà. Eccoli, allora, là al parco Lambruschini i nuovi 'giochi inclusivi'.  continua... »

La solennità del Corpus Domini ('Corpo del Signore') è una festa di precetto, chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell'Eucaristia.
Generica - Solennità del Corpus Domini

Oggi, giovedì 31 maggio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, celebrerà la festività liturgica del Corpus Domini nel quartiere di Gratosoglio. Alle ore 20.00, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa nella chiesa Maria Madre della Chiesa (via Saponaro 28). Subito dopo guiderà la Processione eucaristica fino a San Barnaba (via Feraboli 27).
Parteciperanno alla Celebrazione diocesana i ministri straordinari dell’Eucaristia, i membri delle Confraternite, i gruppi liturgici parrocchiali, due membri del Consiglio pastorale per ogni parrocchia della Diocesi.  continua... »

Sabato 26 maggio, dalle 15, la Caritas Parrocchiale con la biblioteca ha organizzato la 'Festa delle Genti'. Un momento di condivisione, amicizia e collaborazione.
Inveruno - La 'Festa delle Genti' (Foto internet)

All’insegna dell’integrazione e dell’accoglienza, la Caritas Parrocchiale, in collaborazione con la biblioteca comunale di Inveruno, invita la cittadinanza alla Festa delle Genti: sabato 26 maggio dalle 15 in poi presso il cortile del palazzo delle Associazioni in largo Pertini 2 (in biblioteca in caso di pioggia), ci sarà un’occasione di incontro con altre culture, ma non solo. Un momento di festa da condividere con chi ha concluso i corsi di italiano e di taglio e cucito, proposti dalla Caritas, con la consegna degli attestati di frequenza e la merenda insieme.  continua... »

Venerdì 18 maggio il centro di Milano sarà invaso dagli animatori che coordineranno le attività degli Oratori Estivi.
Milano - Animatori in Duomo

Come ogni anno l’appuntamento dell’Incontro diocesano degli animatori segna l’inizio della proposta estiva, grazie al Mandato che l’Arcivescovo di Milano rivolgerà a tutti coloro che si metteranno al servizio dei più piccoli nella prossima estate. Migliaia di animatori potranno sentirsi parte di un grande progetto, in cui il loro “lavoro”, anzi la loro opera, sarà fondamentale e insostituibile.  continua... »

Il bimbo inglese di cui tanti hanno parlato oggi, 9 maggio, avrebbe compiuto due anni. Presentiamo l'autorevole commento di don Stefano Cucchetti, membro del Gruppo di Studio per la Bioetica.
Attualità - il piccolo Alfie Evans

Sono passate meno di due settimane dalla morte del piccolo Alfie Evans. Fino ad ora, in tutto questo tempo, da quando è balzato ai clamori della cronaca la drammatica vicenda di questo bimbo, della sua famiglia e dei medici attorno a loro ho preferito evitare qualunque commento o valutazione, per quanto sollecitato da diverse parti: ci sono momenti in cui solo il silenzio può custodire ed aiutare tutti a costruirsi un prudente giudizio di coscienza, una seria opinione.  continua... »