meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 11:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 12:23
Sociale
I gruppi di volontariato vincenziano di Nerviano e il progetto 'Ascolto Telefonico'. Un sostegno e un importante momento di vicinanza alle tante persone in difficoltà.
Sociale - 'Ascolto Telefonico' (Foto internet)

L'emergenza Covid-19 ha mille volti: quello sanitario, con la pandemia che stringe a morsa molte persone, quello economico, per il quale il mondo delle imprese è finito in difficoltà e spesso in ginocchio, e quello psicologico, con diverse persone in preda alla solitudine e in cerca di una voce che possa riattivare la loro speranza e non farle sentire abbandonate. I gruppi di volontariato vincenziano, a Nerviano, si rivolgono con decisione verso le necessità di queste ultime. E ora, sottolineano in una nota, "Non potendo operare di persona ci siamo trasformati in Ascolto telefonico".  continua... »

Sabato 30 gennaio un’incontro online dal titolo/citazione ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ che sarà dedicato in particolar modo al ricordo di Dino Molho.
Magenta - Dino Molho (foto internet)

Progetto Magenta sceglie di celebrare la Giornata della Memoria 2021 con un incontro trasmesso in live streaming sulla propria pagina Facebook, che si terrà sabato 30 gennaio alle ore 18.30. L’incontro porta il titolo/citazione ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ e sarà dedicato in particolar modo al ricordo di Dino Molho, da poco scomparso, magentino scampato agli orrori della Shoah grazie agli operai della sua ditta.  continua... »

Il monito de 'La Nuova Italia': "Oggi ricordiamo il 27 gennaio del 1945 e ci imbattiamo nelle tristi immagini di migranti in fila, scalzi nella neve a temperature che arrivano a 20 gradi sotto lo zero, nel campo profughi di Bihac, in Bosnia".
Sociale - Dal Giorno della Memoria ai migranti nei balcani

La ricorrenza del Giorno della Memoria deve essere un’occasione per ricordare e trarre insegnamenti affinché non accada più l’orrore. Quel giorno, il 27 gennaio del 1945, quando le forze alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi il mondo conobbe l’orrore e la vergogna. La scelta operata da uomini di annientare l’esistenza di altri uomini nel nome di una supremazia assurda. Sono trascorsi decenni da quel giorno, ma abbiamo ancora tanto da lavorare.  continua... »

Inizia oggi una settimana intensa per l'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono, tanti appuntamenti online e momenti di preghiera in chiesa per al 'Settimana dell'Educazione'.
Cuggiono - Settimana dell'Educazione 2021

I dieci giorni dal 21 al 31 gennaio sono un'occasione per ritrovare lo slancio nel servizio educativo, confrontarsi e dialogare, riflettere e pregare sul tema dell'educazione e come comunità educante. Lo spunto proposto dalla 'Fondazione degli Oratori Milanesi' è particolarmente alto e sentito e anche nel nostro territorio è stato recepito dall'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono come occasione di confronto e slancio.

Lunedì 25 gennaio
Incontro via Zoom per educatori, volontari, famiglie e giovani sul progetto 'Oratorio 2020'
Martedì 26 gennaio  continua... »

"Ho avviato una petizione che riguarda il ricongiungimento dei fidanzati fuori regione: una situazione davvero insostenibile per molti". Nell'articolo il link per firmare la petizione.
Sociale - Fidanzato a distanza

"Ho avviato una petizione che riguarda il ricongiungimento dei fidanzati fuori regione - ci scrive una giovane ragazza - È una situazione davvero insostenibile per molti e vorrei dar voce a me e a tantissime altre persone che stanno provando a farsi valere sui social come ad esempio anche su twitter con l'hastag #congiuntifuoriregione".  continua... »

Oltre 200 soci, una voglia di tifare (al momento solo da casa) incredibile... ma anche tanta generosità ed entusiasmo. Il 'Milan Club Cuggiono', la grande donazione per l'emergenza Covid e i propositi del gruppo...
Cuggiono - Donazione del Milan Club per emergenza Covid

Una stagione calcistica come non si vedeva da tempo che, a prescindere da come finirà, sta facendo divertire i tifosi rossoneri anche se solo da casa... ma anche un tifo vero, genuino, vicino alla squadra del Milan ma anche al territorio.
Proprio questo attaccamento alla realtà cittadina ha portato il 'Milan Club Cuggiono' a donare ben 1000 euro al Sindaco Giovanni Cucchetti per l'emergenza Coronavirus.
"In questo difficile periodo anche l’attività del Milan Club Cuggiono si è fermata, impossibile andare allo stadio, organizzare eventi e serate, aprire la sede.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato ingenti risorse, soprattutto in questa fase, a favore delle famiglie più povere, per garantire un sostegno concreto e anche la continuità didattica.
Generica - Bambini a scuola primaria (foto internet)

“La Lombardia è tra le regioni più attive nella progettazione di interventi per il contrasto della povertà educativa minorile, dimostrando una particolare sensibilità in materia di politiche che siano di sostegno alla famiglia, ai minori, alla povertà”.  continua... »

Ivana Di Martino: nuova sfida solidale per la runner che dà il via al progetto Stringhe. Giovedì 28 gennaio correrà 9,3 km lungo un percorso elaborato attraverso il coding da un gruppo di bambini di Quarto Oggiaro.
Sport - Ivana Di Martino

Ivana Di Martino, runner non professionista che dal 2013 corre e colleziona imprese a scopo benefico, sostiene 'Stringhe: piccoli numeri in movimento', progetto nazionale promosso dalla Fondazione Mission Bambini, selezionato dall’impresa sociale 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  continua... »

La Lombardia è tra le regioni più attive nella progettazione di interventi per il contrasto della povertà educativa minorile, dimostrando una particolare sensibilità.
Sociale - Povertà educativa minorile (Foto internet)

“La Lombardia è tra le regioni più attive nella progettazione di interventi per il contrasto della povertà educativa minorile, dimostrando una particolare sensibilità in materia di politiche che siano di sostegno alla famiglia, ai minori, alla povertà”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, intervenendo a Palazzo Pirelli alla presentazione delle ‘Mappe della povertà educativa in Lombardia’, il report realizzato da ‘Openpolis’ in collaborazione con l'impresa sociale 'Con i bambini’.  continua... »

"Più tutela per famiglie e minori", è questo l’appello dell’Associazione Nazionale Familiaristi Italiani, attraverso le parole del suo presidente, l'avvocato Carlo Ioppoli.
Attualità - "Più tutela per famiglie e minori"

Più tutela per famiglie e minori, l’appello dell’Associazione Nazionale Familiaristi Italiani. La tutela dei diritti della famiglia e dei minori sul territorio. E’ questa la principale finalità dell’Associazione Nazionale Familiaristi Italiani, costituitasi a Roma come associazione di promozione sociale e senza fini di lucro, grazie alla volontà e l’impegno di Avvocati, Psicologi e Med. iatori familiari.  continua... »