meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 15°
Gio, 04/06/2020 - 21:20

data-top

giovedì 04 giugno 2020 | ore 21:46
Sociale
Don Fausto Giacobbe mercoledì sera alle 18 ha celebrato messa, la numero 39.582 da quando venne ordinato sacerdote il 3 giugno del 1950 dal Beato Cardinale Alfredo Ildefonso Shuster.
Magenta - Don Fausto Giacobbe

Se non è un record poco ci manca. Don Fausto Giacobbe, oggi monsignore, ha raggiunto il traguardo dei settant’anni di ordinazione sacerdotale. Mercoledì sera alle 18 ha celebrato messa, la numero 39.582 da quando venne ordinato sacerdote il 3 giugno del 1950 dal Beato Cardinale Alfredo Ildefonso Shuster. C’erano tutti i sacerdoti di Magenta, con il parroco attuale don Giuseppe Marinoni a festeggiare don Fausto, oggi monsignore, che a Magenta ci vive da 31 anni. Felice e commosso allo stesso tempo. Non è più un ragazzo don Fausto, ma mantiene una lucidità incredibile.  continua... »

É stato approvato dalla giunta Regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Comitato Italiano Paralimpico.
Sociale - Disabilità e sport (Foto internet)

É stato approvato dalla giunta Regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Lombardia per la realizzazione della seconda edizione del progetto di avviamento allo Sport e di promozione della pratica sportiva per le persone con disabilità. Il progetto, finanziato con 100.000 euro, ripartiti nel triennio 2020-2022, ha la finalità di supportare la diffusione dello sport e la promozione della pratica sportiva delle persone diversamente abili su tutto il territorio regionale.  continua... »

La storia di Giacomo Pigni, insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al merito. L'impegno con l'Auser per aiutare chi ha più bisogno.
Storie - Giacomo Pigni (Foto internet)

Ha sempre amato lavorare senza clamori e con un obiettivo preciso: aiutare il prossimo bisognoso nella famiglia dell'Auser Legnano in cui ha scelto di impegnarsi. Adesso, per lui, è arrivato un riconoscimento prestigioso quanto meritato. Giacomo Pigni è, infatti, stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al merito.  continua... »

I nuovi Cavalieri al merito della Repubblica: "Un giusto e meritato riconoscimento a chi, a vario titolo, ha offerto un concreto e importante contributo al contrasto al Coronavirus".
Salute / Sociale - Nominati i nuovi Cavalieri al merito della Repubblica (Foto internet)

"Un giusto e meritato riconoscimento a chi, a vario titolo, si è impegnato ed ha offerto un concreto e importante contributo al contrasto al Coronavirus". Così il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la decisione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di insignire dell'onorificenza di 'Cavaliere al merito della Repubblica' alcuni cittadini che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza COVID-19. Tra questi figurano anche i nuovi Cavalieri che hanno offerto il loro aiuto in Lombardia.  continua... »

Dopo Campania e Lazio, arriva in Lombardia il percorso di sensibilizzazione 'Uscire dall’ombra della depressione', organizzato da Fondazione Onda e patrocinato dalla Regione.
Salute / Sociale - Depressione Coronavirus (Foto internet)

Questo periodo di isolamento sociale dovuto all’emergenza Coronavirus ha portato alla luce il delicato tema della salute mentale, tanto che l’OMS ha parlato di un’emergenza COVID-19 anche psichica, data dall’aumento di disturbi quali ansia e depressione. Quest’ultimo disturbo in particolare è già riconosciuto come la prima causa di disabilità a livello globale, con un notevole impatto sulla vita di chi ne soffre. Per combattere la depressione e superarne gli stigmi, è sicuramente importante fare rete sul territorio coinvolgendo gli attori istituzionali e sanitari.  continua... »

A Dairago: se i ragazzi, ora, non possono frequentare l'oratorio per motivi di sicurezza legati all'emergenza COVID-19, allora sarà l'oratorio ad andare da loro.
Dairago - Oratorio (Foto internet)

Recita un antico detto: se la montagna non va a Maometto, Maometto andrà alla montagna. L'oratorio San Tarcisio Martire di Dairago ha deciso di declinarlo in forma cristiana con una formula che suona più o meno così: se i ragazzi, ora, non possono frequentare l'oratorio per motivi di sicurezza legati all'emergenza COVID-19, allora sarà l'oratorio ad andare da loro. Invitato a pranzo, colazione, cena. Si, perché in ciò risiede l'idea definita dal parroco don Giuseppe Alloisio "innovativa" del tempio del divertimento dei giovani dairaghesi.  continua... »

Mentre il Presidente Trump chiede il pugno duro, sempre più poliziotti e militari si schierano con i manifestanti in protesta in tutti gli Stati per la morte di Floyd.
USA - Polizziotti in ginocchio per Floyd (foto Twitter)

Gli agenti di polizia della contea di Miami-Dade si sono uniti a Coral Gables ai manifestanti pacifici in una preghiera per George Floyd, l'afroamericano di 46 anni che è morto lunedi' dopo essere stato arrestato a Minneapolis.
Le immagini degli agenti di polizia in ginocchio mentre altri cittadini portavano cartelli con i messaggi "Black Lives Matter" e "Stop Police Brutality" sono diventate virali sui social media.  continua... »

Il Comune di Magenta ha inaugurato la vera fase 2 cittadina varando una manovra straordinaria da 232.450 euro per il sostegno alle famiglie.
Magenta - Viabilità nel centro storico

Il Comune di Magenta ha inaugurato la vera fase 2 cittadina varando una manovra straordinaria da 232.450 euro per il sostegno alle famiglie.  continua... »

L'azienda Tecnocart di Cerano ha brevettato e donato a 30 mila persone mascherine di protezione. "Sono grato di aver messo la famiglia al servizio della comunità”.
Magenta - La mascherina brevettata

Alzi la mano chi, in tempo di quarantena, non si è dilettato a creare mascherine fai-da-te, molto spesso con risultati di dubbia utilità, tra quadratini di carta forno e t-shirt ripiegate. C’è, poi, chi si è ingegnato, ha avuto un’idea originale e utile, tanto da essere brevettata e donata a 30 mila persone: è il caso di Gianni Cerri, magentino, titolare dell’azienda a conduzione familiare Tecnocart di Cerano, nella vicina provincia di Novara.  continua... »

"Si rendono necessari spazi da utilizzare per l’insegnamento e per le attività ricreative dei centri estivi - segnala Cuggiono Democratica - Si potrebbero usare gli spazi delle Canossiane?"
Cuggiono - Istituto Canossiano

“Quanto stiamo vivendo, soprattutto in Lombardia, impone interventi straordinari. Tutti gli aspetti del vivere, come li abbiamo conosciuti sino ad ora, sono stati stravolti”: inizia così la lettera scritta da Cuggiono Democratica e diretta al Commissario prefettizio Lucia Falcomatà, al dirigente scolastico Giuliano Fasani e al parroco del paese, don Angelo Sgobbi.  continua... »