meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 04:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 04:45
Comunicaré
Qualche giorno fa, un amico professore di scuola Media ha definito il cellulare “fonte di tutti i mali”. Si tratta di un’affermazione che mi ha fatto molto sorridere...
Attualità - Smartphone (Foto internet)

Qualche giorno fa, un amico professore di scuola media ha definito il cellulare “fonte di tutti i mali”. Si tratta di un’affermazione che mi ha fatto molto sorridere: perché, se è fonte di tutti i mali, ce ne serviamo così spesso e quasi facciamo fatica a staccarcene e a spegnerlo per un po’? Il cellulare, o meglio lo smartphone, è uno strumento che ha sicuramente cambiato le nostre vite e il nostro modo di affrontare tantissimi momenti della vita.  continua... »

Sono 41 milioni gli italiani che utilizzano i social network, 31 quelli che utilizzano Facebook - che ormai gli adolescenti di oggi definiscono “Il social network per i vecchi”. Ma come si dibatte?
Rubrica 'Comunicarè' - Comunicazione non ostile

C’era una volta Facebook, il social network-vetrina dove gli utenti amavano mostrare il loro profilo migliore, le vacanze, le facce da aperitivo, gli outfit da festa dell’ultimo dell’anno. Chi bazzica questa piattaforma fin dagli albori, però, si sarà accorto della trasformazione da essa subita: meno vita privata delle persone e più informazione, news, scambio di informazioni e dibattito.  continua... »

Un giorno senza titoli: l’iniziativa di Wired Italia. Perchè ci sono notizie, più complesse, che meritano di sentire tutte le campane e non fermarsi ai titoli.
Comunicaré - Titolo (Foto internet)

Facciamo una prova, accendete la tv e sintonizzatevi su un canale all news, come il 48 (RaiNews24), il 50 (SkyTg24) o il 51 (Tgcom24). Provate a leggere le notizie che appaiono sui ‘serpentoni’, le scritte in sovraimpressione: ogni titolo che appare dovrebbe condensare una notizia intera e, quindi, dovrebbe essere facile interpretare di quale argomento si stia parlando, di quali personaggi, di quali fatti e luoghi e tempi. Facciamo un’altra prova: cambiate ora canale e approdate al canale 69, DeejayTV, e provate a fare la stessa cosa.  continua... »

Se vi chiedessero: “Cosa sai sui vaccini anti-Covid? Qual è l’informazione su cui sei assolutamente sicuro?”, probabilmente non sapreste cosa rispondere.
Comunicaré - Vaccino anti-Covid (Foto internet)

Se in questo momento vi chiedessero: “Cosa sai per certo sui vaccini anti-Covid? Qual è l’informazione su cui sei assolutamente sicuro?”, probabilmente non sapreste cosa rispondere. La pandemia, lo sentiamo ormai da un anno e mezzo, ha portato a passi da gigante in alcuni campi specifici, come ad esempio quello dei vaccini, appunto. Incredibile è stata la velocità con la quale si è trovata una soluzione al problema medico, si è sviluppata, brevettata ed è stata approvata.  continua... »

Oltre lo sport, i Campionati Europei di calcio sono innanzitutto un’occasione di comunicazione che sta investendo in diversa misura i vari media: pubblicitá, musica, tv.
Comunicaré - Europei in tv (Foto internet)

Siamo al fischio di inizio del campionato europeo di calcio: per un mese, dall’11 giugno all’11 luglio, l’Italia si trasformerá in un paese di allenatori e tifosi, per supportare la Nazionale di Roberto Mancini. Un’edizione indimenticabile giá solo perché porta la data dell’anno scorso: UEFA Euro 2020 seppur celebrati nel 2021, rimandati a causa della pandemia. Ma anche perché si tratta della prima edizione della competizione itinerante: non solo uno o due stati organizzatori, quindi, ma ben undici cittá europee che saranno teatro dei match.  continua... »

Il bacio tra Biancaneve e il Principe? Da censurare: non è consensuale. Ha fatto scalpore anche nel nostro Paese l’editoriale di un quotidiano online di San Francisco...
Attualità - Bacio Biancaneva (Foto internet)

Il bacio tra Biancaneve e il Principe? Da censurare: non è consensuale. Ha fatto scalpore anche nel nostro Paese l’editoriale di un quotidiano online di San Francisco, Stati Uniti, il SF Gate, in cui due giornaliste attaccavano la celeberrima scena della favola disneyana, al centro della giostra dedicata alla fiaba all’interno del parco divertimenti di Disneyland. Un articolo di portata molto limitata vista la testata giornalistica non esattamente di punta, ma che ha assunto rilevanza internazionale grazie al tam tam scatenato proprio dagli organi di informazione di tutto il mondo.  continua... »

“La pressione dei social media sta danneggiando l’autostima delle nostre ragazze. La situazione è peggiorata a causa della pandemia".
Rubrica 'Comunicarè' - Spot Dove selfie

Un selfie di una ragazza bellissima, con gli occhi chiari grandi, i capelli castano scuro mossi e meravigliosi. Un time lapse, ovvero un video all’indietro, che svela la genesi del selfie: tanti filtri per correggere difetti estetici inesistenti, per pompare le labbra e renderle più carnose, gli occhi più allungati e intensi, il mento meno pronunciato. E un’adolescente normale, con qualche brufolo, ma bellissima nel suo fiore dell’età, che si trucca, si acconcia i capelli, si mette lo smalto, ma non si vede abbastanza bella per postare quella foto così com’è.  continua... »

La chiave del successo per ottenere l’attenzione dello spettatore, sia che si tratti di pubblicità televisiva, sia che venga trasmessa online, è sempre stupire chi la guarda.
Rubrica 'Comunicarè' - Sport Carebonara Barilla

In un mondo di piattaforme streaming e programmi tv on demand, la pubblicità se la deve vedere davvero dura! La chiave del successo per ottenere l’attenzione dello spettatore, sia che si tratti di pubblicità televisiva, sia che venga trasmessa online, è sempre stupire chi la guarda, cercare di distoglierlo dalle mille faccende quotidiane che lo assillano (sì, perché siamo sempre più multitasking e soggetti alla ‘noia da concentrazione’, quindi facciamo sempre troppe cose insieme) e rubare qualche minuto per imprimere il proprio marchio nella mente del destinatario.  continua... »

La piattaforma, nata negli Stati Uniti, si basa sull’esistenza di alcune stanze virtuali, una sorta di chat in cui però ci si scambiano non messaggi di testo, bensì messaggi vocali.
Rubrica 'Comunicarè' - Clubhouse

Il Vocabolario Treccani definisce un ‘club’ come “Circolo, associazione i cui membri, legati da interessi comuni, si riuniscono in uno stesso luogo”. Si tratta di una forma di aggregazione di origini antiche e dalle caratteristiche più svariate: i giacobini, durante la rivoluzione francese, si riunivano in club; ma anche le nostre squadre di calcio più vecchie nascono proprio come ‘football club’.  continua... »

In questi giorni c’è un gesto che sta facendo discutere la rete e non solo. Si tratta del ‘signal for help’, il segnale di aiuto pensato contro la violenza sulle donne.
Rubrica 'Comunicarè' - Signal for help

Siete all’estero, in un paese in cui si parla una lingua che proprio non masticate. Avete sete ed entrate in un bar. Cosa fate? Probabilmente, vi affiderete alla lingua universale per eccellenza: i gesti. Mimerete il gesto di bere da un bicchiere o da una bottiglia e poi indicherete al barista la bevanda prescelta, con il dito puntato. Sì, anche questa è comunicazione: una comunicazione che non comprende la parola e che quindi rientra nella categoria della comunicazione non verbale.  continua... »