meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:34

SportivaMente

Prima Davide Astori, poi Michael Goolaerts: due atleti strappati per sempre alla vita. Lo sport che si riscopre umano e si riaprono una serie di dubbi e interrogativi.
SportivaMente - Ciclismo (Foto internet)

La Parigi - Roubaix 2018, straordinaria gara ciclistica primaverile, è stata funestata da una tragedia: la morte di un giovanissimo atleta belga Michael Goolaerts di infarto mentre percorreva il 125 chilometro della leggendaria gara. Aveva 23 anni e correva per il team professionistico Verandas Willems-Crelan. Si tratta di atleti professionisti monitorati quotidianamente, sottoposti a visite specialistiche e che seguono allenamenti e diete mirate, eppure ecco la tragedia.  continua... »

Gli ottavi di finale di Champions League hanno sentenziato l'uscita anticipata dalla Coppa di alcuni dei cosiddetti grandi club. Non serve solo comprare i nomi da copertina.
SportivaMente - Psg e Manchester United fuori dalla Champions (Foto internet)

Gli ottavi di finale d Champions League ci ha regalato le eliminazioni di squadre accreditate per entrare nei fantastici otto. Parliamo di Psg, Chelsea, Manchester United e dei loro mister super pagati (Emery, Conte e Mourinho). Non solo gli allenatori, però, perchè prima di tutto bisogna partire dalle formazioni vere e proprie, composte da campioni di grande livello, ma forse senza quel giusto spirito di sacrificio e quell'umiltà che sono fondamentali per proseguire il cammino in simili competizioni.  continua... »

Il 31 gennaio alle 23 si è chiusa la finestra invernale del calciomercato. Non si sono, però, registrati i cosiddetti grandi colpi e alcuni tifosi sono rimasti delusi.
SportivaMente - Calciomercato (Foto internet)

Il 31 gennaio alle 23 è finita la finestra invernale del calciomercato. Bene, non che si è visto un grande movimento di giocatori, ma semplicemente scambi di prestiti e qualche acquisto minore, anche perché bene o male in questo momento storico tutti devono fare giustamente attenzione al fair play finanziario dettato dalla UEFA.  continua... »

Domenica a San Siro per la Supercoppa Italiana tra Inter e Roma primavera. Una sfida che ha messo in luce come un campionato con squadre 'B' potrebbe essere un'occasione.
SportivaMente - L'Inter primavera ha vinto la Supercoppa Italiana (Foto internet)

Quando si guarda una finale a San Siro si pensa alla Champions, alla Europa League. Invece domenica si è potuto assistere alla Supercoppa Italiana tra Inter e Roma del campionato primavera; tutto questo con ingresso gratuito per tutti è stata una bella iniziativa della Lega, un modo per fare conoscere al grande pubblico i nostri giovani, che non sono male e dovrebbero essere il nostro futuro sia per la Nazionale sia per i club italiani che così non saranno costretti a svenarsi.  continua... »

La situazione in casa Milan. Dopo la sconfitta contro il Verona squadra in ritiro e niente cena di Natale. Ma è davvero tutta colpa solo e soltanto dei calciatori?
SportivaMente - Mirabelli, Gattuso e Fassone (Foto internet)

Da mesi il Milan sta giocando a sprazzi e male, i risultati stentano ad arrivare e la classifica e le posizioni per entrare in Europa si allontanano. Tutti sparano addosso ai giocatori e all'allenatore; il povero mister Montella è stato esonerato perchè secondo il il direttore sportivo Mirabelli non avrebbe in estate preparato fisicamente la squadra. Bene... tutto questo non è vero: infatti, gli acquisti fatti nel mercato estivo non sono stati tutti azzeccati (anzi!), partendo proprio dal centrale Bonucci fiore all'occhiello della campagna acquisti e via via anche alcuni altri.  continua... »

Alla scoperta di una delle 'nostre' società sportive. Siamo a Turbigo al Velo Club Raffaele Marcoli, dove il ragazzo viene prima di tutto; la sua crescita e formazione.
Turbigo / SportivaMente - Velo Club Raffaele Marcoli (Foto d'archivio)

A Turbigo esiste una società dove i ragazzi vengono prima di tutto e dove la loro crescita non deve per forza passare dalle vittorie. Questa società si chiama Velo Club Raffaele Marcoli, gloriosa realtà ciclistica. Cosa ha di speciale?  continua... »

Se gli Azzurri hanno mancato la qualificazione a Russia 2018, c'è un'altra Nazionale che ai Mondiali ci sarà: è quella 'amputati CSI' pronta a sfidare gli avversari in Messico.
SportivaMente - La Nazionale Italiana amputati CSI (Foto internet)

Dopo la delusione della mancata qualificazione della nostra Nazionale di calcio a Russia 2018, ecco invece una Nazionale Italiana ai Mondiali ci sarà (in Messico). E' l'Italia amputati CSI, un'avventura bellissima diventata realtà grazie ad un sogno di un ragazzo oggi diciannovenne nato senza un arto inferiore ed innamorato del gioco del calcio. Francesco, nonostante la sua disabilità, non si è mai arreso e ha creato appunto la Nazionale amputati, un gruppo attualmente composto da 20 atleti.  continua... »

Le partite della serie A alle 12.30 sembrano attirare tifosi e appassionati. I numeri di Inter e Milan, in questa prima parte di stagione, sono stati davvero grandi.
SportivaMente - Lo stadio di San Siro durante una partita dell'Inter (Foto internet)

Stiamo assistendo in questo scorcio di campionato ad una massiccia affluenza agli stadi, ma quello che più colpisce sono gli orari. Notiamo, infatti, che la partita delle 12.30 di domenica riempie gli stadi. L'ultimo esempio in ordine di tempo, la sfida della scorsa domenica allo stadio San Siro di Milan tra Inter e Torino (più di 71 mila spettatori), ma grandi numeri si sono avuti anche per le precedenti gare sia dei nerazzurri che del Milan.  continua... »

Le società di calcio dilettantistiche preferiscono purtroppo cercare il giocatore da fuori paese, piuttosto che puntare sui giovani locali. Serve un'inversione di marcia.
SportivaMente - Calcio (Foto internet)

Quanti ragazzi hanno indossato le scarpe chiodate, tirato calci ad un pallone prima all'oratorio e poi nella squadra del paese? Sono stati sempre tanti, ma se vai a vedere una partita nel tuo paese ti accorgerai che i giovani cresciuti nel vivaio, purtroppo, sono pochissimi. Hanno smesso? Hanno cambiato residenza? Sono passati al professionismo?  continua... »

L'introduzione della VAR (Video Assistant Referee) nel nostro campionato di calcio. Tra risultati già ottenuti, ma anche dubbi, perplessità. Vediamo come andrà nell'anno.
SportivaMente - La VAR nel calcio (Foto internet)

Da questo campionato di calcio è apparsa la VAR (Video Assistant Referee) un aiuto all'arbitro ufficiale per esaminare situazioni dubbie con l'ausilio di filmati. Questa può essere applicata esclusivamente in quattro situazioni: 1) segnatura di un gol. 2) assegnazione di un calcio di rigore. 3) espulsione diretta. 4) errore di identità (scambio di calciatore). Detto ciò si può affermare che tale metodo di arbitraggio sta cambiando il mondo del calcio abituato a decisioni arbitrali insindacabili, un arbitro che si mette in discussione è comunque un evento storico.  continua... »