meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 02/02/2023 - 11:50

data-top

giovedì 02 febbraio 2023 | ore 12:51

Abbiategrasso

Chiusura temporanea al traffico ciclopedonale e motorizzato dell'alzaia del Naviglio a Robecchetto con Induno e Cuggiono e ad Abbiategrasso e Vermezzo.
Territorio - Alzaia Naviglio

Nell’ambito dei lavori di recupero spondale in corso sul Naviglio Grande, con ordinanza m. 1 del presidente del Consorzio del 13 gennaio, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico ciclopedonale e motorizzato di tratti di alzaia in sponda destra idraulica del Naviglio Grande nei Comuni di Robecchetto con Induno e Cuggiono (dalla progr. Km 0+900 alla progr. Km 5+100) e nei Comuni di Abbiategrasso e Vermezzo (dalla progr. Km 21+600 alla progr. Km 23+900) fino al 31 marzo.  continua... »

Nell’ambito della riorganizzazione e potenziamento delle attività del Presidio Ospedaliero Unico di Magenta – Abbiategrasso, da lunedì 14 novembre sarà attivo nelle ore notturne (20-8) il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Abbiategrasso.
Abbiategrasso - Ospedale (foto internet)

Nell’ambito della riorganizzazione e potenziamento delle attività del Presidio Ospedaliero Unico di Magenta – Abbiategrasso, da lunedì 14 novembre sarà attivo nelle ore notturne (20-8) il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Abbiategrasso. Il servizio andrà ad integrare l’attuale copertura diurna (8-20, garantita dal personale medico e infermieristico della ASST Ovest Milanese) e sarà gestito dal personale della Società Airmedical.  continua... »

Presentata a Villa Terzaghi l'edizione 2022 di 'Abbiategusto' che si svolgerà da venerdì 25 novembre nel Castello Visconteo, nelle piazze e lungo le vie del centro storico di Abbiategrasso.
Abbiategusto 2022

La qualità e l'obiettivo anzi il mantra dell'edizione 2022 di Abbiategusto, fiera Nazionale che da ormai vent'anni si presenta come l'evento enogastronomico più importante di tutto l’Est Ticino. Nonostante le difficoltà di bilancio con cui hanno a che fare tutti gli enti locali nei mesi del caro energia, analogamente a quanto fatto con la fiera agricola di ottobre, il neo assessore alle fiere valter Bertani ha voluto alzare sin da subito l'asticella. Abbiategusto 2022 si svolgerà nel Castello Visconteo, nelle piazze e lungo le vie del centro storico di Abbiategrasso.  continua... »

Presso la Sala Convegni dell’ospedale di Abbiategrasso la prima Conferenza dei Sindaci dell’Asst Ovest Milanese.
Territorio - Conferenza dei Sindaci ASST Ovest Milanese

Presso la Sala Convegni dell’ospedale di Abbiategrasso la prima Conferenza dei Sindaci dell’Asst Ovest Milanese. Come previsto dal regolamento, l’assemblea è stata presieduta dal componente più anziano, Gian Pietro Beltrami, Sindaco di Besate. La Conferenza dei Sindaci nomina i propri rappresentanti e avvalendosi del Consiglio di rappresentanza, esprime - nell’ambito della programmazione territoriale dell’Asst - proposte per l’organizzazione della rete di offerta territoriale e dell’attività socio-sanitaria e socio-assistenziale.  continua... »

Il mercato delle eccellenze agroalimentari a km zero, le degustazioni del cibo buono e sano delle campagne locali, l’agribar con i piatti contadini, i laboratori didattici e una grande esposizione di macchine e attrezzature agricole: nel prossimo fine settimana la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sarà grande protagonista della Fiera Agricola regionale di Abbiategrasso.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

Il mercato delle eccellenze agroalimentari a km zero, le degustazioni del cibo buono e sano delle campagne locali, l’agribar con i piatti contadini, i laboratori didattici e una grande esposizione di macchine e attrezzature agricole: nel prossimo fine settimana la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sarà grande protagonista della Fiera Agricola regionale di Abbiategrasso. L’appuntamento con l’edizione numero 538 della storica rassegna dedicata al mondo dei campi è da sabato 15 a lunedì 17 ottobre, nel cuore della città.  continua... »

Si svolgerà sabato 8 ottobre in piazza San Magno a Legnano una particolare iniziativa, dalle 16, per sostenere in modo simbolico le donne che in Iran stanno protestando per la loro libertà.
Legnano / Abbiategrasso - Ciocche di capelli per la libertà

Si svolgerà sabato 8 ottobre in piazza San Magno a Legnano una particolare iniziativa, dalle 16, per sostenere in modo simbolico le donne che in Iran stanno protestando per la loro libertà. Numerose associazioni di Legnano e del territorio, coordinate da Gasabile, Gruppo d’Acquisto Solidale del legnanese che ha lanciato l’idea, stanno aderendo alla giornata che invita cittadini, giovani, rappresentanti delle istituzioni a compiere il gesto simbolico di tagliarsi una ciocca di capelli, come fanno le donne iraniane in lotta.  continua... »

Nonostante la riapertura dell'ecocentro, per il grande consenso ricevuto dagli utenti, il servizio di ecopunto itinerante ad Abbiategrasso verrà prorogato sino alla fine dell'anno (sarà prestato soltanto il mercoledì).
Abbiategrasso - L'avviso

Nonostante la riapertura dell'ecocentro, per il grande consenso ricevuto dagli utenti, il servizio di ecopunto itinerante ad Abbiategrasso verrà prorogato sino alla fine dell'anno (sarà prestato soltanto il mercoledì). Mentre non sarà possibile più conferire legno, inerti e verde (conferibili direttamente in Ecocentro). Da ricordare infine che non servirà più la prenotazione telefonica.  continua... »

Tra pochi giorni si conclude l'anno giubilare della Chiesa dell'ospedale di Abbiategrasso, dedicata ai Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena.
Abbiategrasso - Ospedale (Foto internet)

Tra pochi giorni si conclude l'anno giubilare della Chiesa dell'ospedale di Abbiategrasso, dedicata ai Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena. Iniziato solennemente nel mese di ottobre dello scorso anno quando, con una solenne Celebrazione Eucaristica, il Cardinale Francesco Coccopalmerio aprì la Porta Santa, impartendo la benedizione papale e l’indulgenza plenaria. Da un anno, ogni domenica, al termine della S. Messa, è tenuta viva la memoria di questo evento recitando la preghiera composta appositamente per l'occasione e le indicazioni per lucrare l'indulgenza plenaria.  continua... »

E’ iniziato il conto alla rovescia per la riapertura dell’ecocentro di via Fra’ Pampuri, in località Mendosio, ad Abbiategrasso.
Attualità - Raccolta rifiuti (Foto internet)

E’ iniziato il conto alla rovescia per la riapertura dell’ecocentro di via Fra’ Pampuri, in località Mendosio, ad Abbiategrasso. L’ecocentro, dopo i recenti interventi di riqualificazione tornerà aperto alla Cittadinanza, in totale sicurezza, da lunedì 26 settembre, mentre, contestualmente, proseguirà l’opera di restyling della palazzina dedicata ai servizi dei Dipendenti di AMAGA SpA, che sarà ultimata nelle prossime settimane.  continua... »

Mercoledì 21 settembre, dalle 18, alla cascina Delizia di Casterno (Robecco sul Naviglio) 'Proiezione e Concerto in memoria di Silvia Bordoni'.
Eventi - In ricordo di Silvia Bordoni

Silvia Bordoni, nata e cresciuta ad Abbiategrasso, è morta lo scorso aprile a soli 44 anni, lasciando uno di quei vuoti che non è improprio definire INCOLMABILI, ma ancora viva e presente nella memoria dei moltissimi che l’hanno conosciuta o incrociato la sua strada. Ed è per questa ragione che gli amici artisti che hanno collaborato con lei negli anni hanno deciso di ricordarla con una serata senza dubbio speciale e carica di significati.  continua... »