meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 20/01/2022 - 12:50

data-top

giovedì 20 gennaio 2022 | ore 12:25

Abbiategrasso

L'alto numero di posti letto riservati ai pazienti Covid non gestibili domiciliarmente ha costretto l'ASST Ovest Milanese a ridurre le attività ambulatoriali.
Legnano - Ingresso Ospedale pedonale

Una notizia che, purtroppo, era prevedibile ma che comunque non può che arrecare danno e disagi alla popolazione. L'alto numero di posti letto riservati ai pazienti Covid non gestibili domiciliarmente ha costretto l'ASST Ovest Milanese a ridurre le attività ambulatoriali. Ricordiamo infatti che sono cinque i reparti per degenze da Coronavirus occupati a Legnano, due a Magenta, due ad Abbiategrasso, con una grande turnazione di personale spesso a sua volta contagiato.  continua... »

AMAGA, accogliendo prontamente le sollecitazioni pervenute dal sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, anche alla luce della concomitante ripresa delle attività scolastiche, stamani, ha deciso prezzi calmierati in materia di tamponi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Cinque euro per sottoporre a tampone un 'under 19' con il medesimo costo esteso al nucleo familiare diretto (madre, padre, fratelli e sorelle ndr) così da verificare una situazione di possibile contagio e dieci euro per tutti i soggetti che abbiano compiuto diciannove anni. AMAGA, accogliendo prontamente le sollecitazioni pervenute dal sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, anche alla luce della concomitante ripresa delle attività scolastiche, stamani, ha deciso questi prezzi calmierati in materia di tamponi, così da venire incontro alla cittadinanza in questa nuova emergenza Coronavirus.  continua... »

Dalla scorsa settimana è quasi raddoppiato il numero di posti letto occupati negli Ospedali di Abbiategrasso, Legnano e Magenta: da 138 posti a 220 ricoverati.
Legnano - Ingresso Ospedale tramite Pronto Soccorso

Se nel mese di dicembre i ricoveri proseguivano con una certa alternaza di posti letto, con l'inizio del nuovo anno l'occupazione dei reparti è quasi raddoppiata negli Ospedali di Abbiategrasso, Magenta e Legnano. Lo scorso 3 gennaio erano 138 i ricoverati, ora sono 220 nei tre ospedali di zona.

La situazione al'11 gennaio 2022 è la seguente per i vari Ospedali
LEGNANO:
4 reparti (Ex medicina d'urgenza + malattie infettive + medicina A e B Covid) - 117 pazienti
1 terapia intensiva - 9 pazienti

MAGENTA MEDICINA COVID
2 reparti Covid con 54 pazienti

ABBIATEGRASSO SUB ACUTI  continua... »

Questa nuova pesante ondata di coronavirus, ancora una volta, ha radicalmente ri-organizzato le attività degli ospedali dell'ASST Ovest Milanese che ora contano 138 ricoveri.
Legnano - Ingresso Ospedale pedonale

Una crescita più lenta rispetto a quella esponenziale dei contagi, ma pur sempre una situazione delicata che mette pressione a medici, infermieri e personale ospedaliero delle nostre strutture territoriali. Questa nuova pesante ondata di coronavirus, ancora una volta, ha radicalmente ri-organizzato le attività degli ospedali dell'ASST Ovest Milanese che ora contano 138 ricoveri.

La situazione al 3 gennaio 2022 è la seguente per i vari Ospedali
LEGNANO:
3 reparti Covid con 73 pazienti (Ex medicina d'urgenza + malattie infettive + medicina Covid)  continua... »

Gli Ospedali del nostro territorio (Legnano, Magenta e Abbiategrasso) stanno tornando a riempirsi di pazienti affetti da Coronavirus: ad oggi, 28 dicembre, sono 132 i ricoverati.
Magenta - Ambulanze fuori dal PS

In questi giorni in cui si è tornati a lasciar parlare 'i numeri', con un aumento vertiginoso delle positività, occorre soffermarsi anche su quelli più significativi. Perchè se da un lato non siamo ai livelli della prima e seconda ondata, anche questa volta gli Ospedali del nostro territorio stanno tornando a riempirsi di pazienti affetti da Coronavirus: ad oggi, 28 dicembre, sono 132 i ricoverati.  continua... »

Ad oggi, 21 dicembre, negli ospedali dell'ASST Ovest Milanese sono quattro i reparti dedicati a pazienti colpiti da coronavirus (2 a Legnano, 1 a Magenta e 1 ad Abbiategrasso), con un incremento di accesso costante ai Pronto Soccorso.
Legnano - Ingresso Ospedale tramite Pronto Soccorso

Non siamo ai numeri di ricovero del marzo 2020 o dello scorso inveruno, ma l'incremento dei ricoveri per coronavirus inizia a farsi sentire sul sistema sanitario dei nostri Ospedali. Ad oggi, 21 dicembre, negli ospedali dell'ASST Ovest Milanese sono quattro i reparti dedicati a pazienti colpiti da coronavirus, con un incremento di accesso costante ai Pronto Soccorso.  continua... »

Da sabato riaprirà l’hub vaccinale al Move-In di Cerro Maggiore e, contestualmente, sarà attivato nei weekend un ulteriore polo vaccinale al nuovo ospedale di Legnano.
Cerro Maggiore - Centro vaccinale (Foto internet)

Dal 1° dicembre, l’attività del centro vaccinale antiCovid-19 presso l’ospedale 'Cantù' di Abbiategrasso, sarà effettuata dalla Cooperativa I.M.L. 'Medici di Medicina Generale'. Questo avvicendamento permetterà ai cittadini un ampliamento dell’orario di accesso al Servizio ma anche un incremento dei posti disponibili per usufruire più agevolmente dell’offerta vaccinale. Le prenotazioni per il centro di Abbiategrasso che sono già state effettuate presso il portale regionale, sono confermate e non subiranno modifiche di data e di ora.  continua... »

Negozi di alimentari, ristoranti, bar, produttori e commercianti di generi alimentari possono devolvere le eccedenze alimentari alle associazioni del territorio.
Attualità - Generi alimentari (Foto internet)

Negozi di alimentari, ristoranti, bar, produttori e commercianti di generi alimentari possono devolvere le eccedenze alimentari alle associazioni del territorio: un’interessante iniziativa, introdotta dal 1° gennaio 2021 dal Comune di Abbiategrasso, volta a ridurre gli sprechi alimentari, portando al contempo un beneficio sociale e un risparmio, per le utenze aderenti, sulla parte variabile della TARI. Per la presentazione del Regolamento è possibile segnalare la richiesta di partecipazione al webinar di approfondimento che si terrà il 30 novembre, dalle 14 alle 15.30 al link:  continua... »

Negli ospedali di Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono ecco le guardie del cuore. Sono le donne che fanno parte dell’associazione 'Il Sole nel Cuore Onlus'.
Territorio / Salute / Sociale - 'Il Sole nel Cuore Onlus'

Negli ospedali di Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono ecco le guardie del cuore. Sono le donne che fanno parte dell’associazione 'Il Sole nel Cuore Onlus', una di quelle che si è maggiormente distinta da quando è cominciata la pandemia, ovvero fin dallo scorso anno. Tra Legnano e Magenta hanno consegnato ben 3.900 pasti al personale medico e infermieristico, per tre mesi e senza mai saltare un giorno.  continua... »

La dottoressa Anna Giulia Zucchi è il nuovo direttore della struttura complessa Riabilitazione Specialistica della Asst Ovest Milanese.
Salute - La dottoressa Anna Giulia Zucchi

La dottoressa Anna Giulia Zucchi è il nuovo direttore della struttura complessa Riabilitazione Specialistica della Asst Ovest Milanese.  continua... »