meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 05/12/2025 - 05:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 06:52

Abbiategrasso

Il percorso espositivo, allestito presso l’ex sala consiliare di piazza Marconi 1, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare riproduzioni fedeli degli strumenti ideati o ispirati ai progetti di Leonardo.
Abbiategrasso - Locandina mostra Leonardo 2025

Il genio di Leonardo da Vinci e l’armonia del Rinascimento tornano protagonisti ad Abbiategrasso con la mostra “Gli strumenti musicali di Leonardo da Vinci e dei maestri delle arti figurative del Rinascimento italiano”, in programma da sabato 29 novembre fino all’8 dicembre.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato alle ore 15.00 nella Sala Consiliare del Castello Visconteo, alla presenza del maestro Michele Sangineto, musicista, liutaio e studioso delle antiche sonorità rinascimentali, noto per il suo impegno nella ricostruzione e valorizzazione degli strumenti storici.  continua... »

Sono state somministrate complessivamente 929 dosi vaccinali, suddivise tra antinfluenzale, antipneumococcica, anti Covid e anti Herpes Zoster.
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto internet)

È stato un vero successo la giornata vaccinale straordinaria promossa domenica 19 ottobre dall’ASST Ovest Milanese, che ha visto un’ampia partecipazione della popolazione nei quattro centri predisposti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono.  continua... »

Venerdì 10 ottobre alle ore 21:15, nella Sala consiliare del Castello, un incontro promosso da Fratelli d'Italia con amministratori e parlamentari per parlare di tutela e presidio del cittadino e del territorio.
Abbiategrasso - Incontro sicurezza e legalità 2025, la locandina

Un momento di confronto dedicato a uno dei temi più sentiti dalle comunità locali: la sicurezza. Venerdì 10 ottobre alle ore 21:15, presso la Sala consiliare del Castello di Abbiategrasso, si terrà l’iniziativa “Sicurezza e Legalità”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dirigenti di Fratelli d’Italia.  continua... »

L’accordo, confermato per il triennio 2025-2028, mette insieme città e paesi del nostro territorio in un’unica rete di collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale.
Territorio - Patto Polizia locale 2025

Non solo repressione, ma prevenzione, ascolto e lavoro di squadra. È questa la filosofia che sta alla base del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11, rinnovato ieri – martedì 23 settembre – nella sala consiliare di Magenta con la firma congiunta di Sindaci e Amministratori dei 21 Comuni coinvolti.  continua... »

Due iniziative in occasione dei referendum. Cittadinanza e lavoro al centro degli incontri.
Generica - Referendum

Le Acli, a livello nazionale e locale, promuovono la partecipazione al voto ai 5 referendum dell’8 e 9 giugno. «La partecipazione al voto è il primo antidoto per non smantellare la democrazia - afferma Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli- Votare sì o votare no, e soprattutto scegliere di partecipare in questi mesi a iniziative di approfondimento sui quesiti per poi andare a votare, significa prendere in mano il proprio destino».  continua... »

La nuova superstrada si articolerà in due tratte, per una lunghezza complessiva di circa 18 chilometri e un investimento stimato in 354 milioni di euro.
Magenta - Lo svincolo della Boffalora - Malpensa

Ora è ufficiale: la superstrada Magenta-Vigevano, prosecuzione della già esistente Malpensa-Boffalora, si farà. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato che, con una sentenza definitiva, ha respinto i tre ricorsi presentati da comuni, comitati ambientalisti e associazioni contrarie all’opera, mettendo così la parola fine a una vicenda lunga decenni.  continua... »

Gli agenti aggiuntivi verranno distribuiti in maniera strategica nelle stazioni di Abbiategrasso, Magenta, Bareggio e Corbetta.
Generica - Carabinieri in controllo al mercato

Una decisa azione di sostegno ai Sindaci, al territorio ma soprattutto alla sicurezza del cittadino. I 14 nuovi Carabinieri che stanno per arrivare nell’Est Ticino sono il frutto della collaborazione istituzionale e dell’impegno condiviso tra il territorio e i parlamentari di Fratelli d’Italia Umberto Maerna e Riccardo De Corato, che esprimono la loro convinta con soddisfazione per l’importante passo avanti sul versante della sicurezza.  continua... »

L'uomo mentre stava raccogliendo della legna a bordo di un trattore è caduto per cause ancora imprecisate. I soccorsi sono scattati solamente nella tarda serata.
Abbiategrasso - Incidente nei campi, febbraio 2025

Un pensionato di 72 anni originario di Morimondo versa in gravissime condizioni all'ospedale Humanitas, a seguito di un incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri in un campo di Cascina Chiappana nel territorio di Abbiategrasso. L'uomo mentre stava raccogliendo della legna a bordo di un trattore è caduto per cause ancora imprecisate. I soccorsi sono scattati solamente nella tarda serata dopo che la moglie non lo aveva visto rincasare come di consueto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Abbiategrasso, 118 e carabinieri con il supporto dell'elisoccorso giunto da Brescia.  continua... »

La serata sarà l’occasione per il lancio del tesseramento 2025 Il coraggio della pace e per illustrare le attività e i servizi del circolo.
Abbiategrasso - 'Il coraggio della Pace' 2025

Giovedì 23 Gennaio alle ore 20.45 al Cinema Teatro “Al Corso” di Corso San Pietro 62 ad Abbiategrasso, alla presenza della Presidente Provinciale delle Acli milanesi, Delfina Colombo e del Presidente Nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti si terrà il concerto del coro Gospel Al ritmo dello spirito.
La serata sarà l’occasione per il lancio del tesseramento 2025 Il coraggio della pace e per illustrare le attività e i servizi del circolo. Il titolo del tesseramento 2025 riprende il tema centrale dell’ultima stagione congressuale.  continua... »

Oltre 500 medici e circa 270 medici di continuità assistenziale hanno aderito al progetto, garantendo competenza e supporto ai pazienti.
Salute - Influenza (Foto internet)

Al via in Lombardia gli HotSpot Infettivologici, iniziativa sperimentale che ha l'obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Rappresentano un'importante innovazione nell'ambito del primo livello di cura ed offrono un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG).  continua... »