meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 12:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 13:13

Energia & Ambiente

E’ più piccolo dei rospi comuni: al via il 'LIFE' per la tutela del Pelobate fusco insubrico. Il progetto da oltre 5 milioni di euro ha il Parco del Ticino quale ente capofila.
Territorio - Pelobates

E’ più piccolo dei rospi comuni, difficile da osservare, di forma tondeggiante con una colorazione variabile bruno-rossastra e grandi macchie olivastre e, caso unico tra gli Anfibi italiani, ha le pupille verticali come quelle delle vipere. E’ il Pelobates fuscus insubricus, uno degli anfibi italiani più rari, ma negli ultimi decenni è a rischio estinzione in Italia.  continua... »

La giunta regionale della Lombardia ha approvato la delibera che attua le previsioni del Piano Aria (PRIA) e che introduce ulteriori limitazioni per i veicoli più inquinanti.
Ambiente - Smog (Foto internet)

La giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, la delibera che attua le previsioni del Piano Aria (PRIA) e che in attuazione dell’Accordo di bacino padano 2017 introduce ulteriori limitazioni per i veicoli più inquinanti. La delibera conferma il rinvio dell’entrata in vigore delle nuove limitazioni all’11 gennaio 2021, rispetto alla data prevista del 1° ottobre 2020, in relazione all’emergenza Covid.  continua... »

Un weekend, quello del 3 e 4 ottobre a Milano, all’insegna delle attività e degli sport cinofili.
Milano - Quattro zampe in fiera 2020

Divertirsi con il proprio cane in piscina oppure con la nuova figura del Cino-Animatore,simile a quella dell’animatore dei villaggi turistici, effettuare percorsi con i cartelli grazie alla Rally Obedience o divertirsi tra ostacoli, tunnel, slalom.

Tutto questo è Quattrozampeinfiera in un’edizione outdoor. Il Parco Esposizioni di Novegro si trasformerà in un pet park, una grande area verde all’aperto per un divertimento assicurato. In totale sicurezza, espositori e visitatori potranno trascorrere 2 giornate di informazione, formazione e divertimento.  continua... »

L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia ha scritto una lettera al ministro dell'Agricoltura sul tema degli strumenti mutualistici agricoltura.
Ambiente - Mutualistica agricoltura (Foto internet)

L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia ha scritto una lettera al ministro dell'Agricoltura sul tema degli strumenti mutualistici riguardanti il settore primario. "Nel 2013 - ha scritto l'assessore - è stato introdotto il cosiddetto IST, Income Stabilization Tool, che tramite la formula dello strumento mutualistico aiuta a supportare la gestione del rischio di perdita di reddito da parte delle imprese agricole.  continua... »

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di misure a favore della tutela della biodiversità.
Ambiente - Biodiversità (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di misure a favore della tutela della biodiversità.  continua... »

Sono oltre 3200 le imprese agricole lombarde condotte da under 35 e quasi una su quattro (22%) è guidata da donne. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti Lombardia.
Territorio - Imprese agricole (Foto internet)

Sono oltre 3200 le imprese agricole lombarde condotte da under 35 e quasi una su quattro (22%) è guidata da donne.  continua... »

Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, ha voluto chiamare a raccolta i residenti del suo comune invitandoli a prendere parte all'iniziativa 'Let's Green!'.
Ambiente - Natura (Foto internet)

Al coinvolgimento dei cittadini in iniziative ecologiche e solidali non è nuovo. E anche questa volta Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, ha voluto chiamare a raccolta i residenti del suo comune invitandoli a prendere parte all'iniziativa 'Let's Green!'. Si tratta di un insieme di iniziative che scuole, cittadini, associazioni possono mettere in atto per mostrare la saldezza della loro coscienza ecologica e il desiderio, quindi, di vivere in un ambiente sempre più depauperato da inquinamento e rifiuti e rifulgente di salubrità.  continua... »

Il contest lanciato da Gruppo Cap mira a promuovere la sensibilità e il rispetto per l’ambiente. In palio auto a biometano, bici elettriche e interventi per le scuole.
Ambiente - 'Let's Green!'

Risparmio idrico ed energetico sono il mantra di famiglia? In casa e in ufficio sei considerato un asso della raccolta differenziata? Hai insegnato al vicino di casa a impiegare l’acqua utilizzata in cucina per bagnare le piante del terrazzo? Oppure fai parte di una scuola o di un’associazione che adotta pratiche virtuose quotidianamente? Se le azioni green rientrano nell’elenco delle priorità quotidiane è il momento di partecipare a Let’s Green!, il concorso che ha l’obiettivo di diffondere e premiare le buone pratiche di sostenibilità.  continua... »

Anche quest'anno, il Comune di Vanzaghello aderirà all'importante appuntamento. Evento in collaborazione con 'Gruppo Plogging Vanzaghello'.
Ambiente - 'Puliamo il Mondo' (Foto internet)

'Puliamo il Mondo' e... facciamolo assieme. Già, perché anche quest'anno, il Comune di Vanzaghello aderirà all'importante appuntamento. L'evento (in programma domenica 27 settembre, dalle 10 alle 13, nel parcheggio del cimitero) sarà in collaborazione con il 'Gruppo Plogging Vanzaghello', composto da volontari attenti alle problematiche ambientali, con forte senso civico e voglia di mettere a disposizione il proprio tempo per dare un contributo per la tutela del nostro territorio.  continua... »

Dodici pannelli fotografici sulla terra e l'ambiente. La Parrocchia di Canegrate ha promosso una mostra che sarà aperta fino al 20 settembre nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Territorio - Parrocchia (Foto internet)

Dodici pannelli fotografici al servizio di un concetto pregnante: il futuro della terra e dell'ambiente dipendono da tutti. Sulla scia dell'enciclica dedicata da Papa Francesco all'ambiente intitolata 'Laudato sii', la Parrocchia di Canegrate ha promosso una mostra che sarà aperta fino al 20 settembre nella chiesa di Santa Maria Assunta. Vuole essere anche un modo per celebrare degnamente il quinto anniversario della redazione dell'enciclica del Pontefice che giunge nel tragico anno dello scoppio della pandemia del Covid-19.  continua... »