meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Dom, 26/05/2019 - 23:20

data-top

domenica 26 maggio 2019 | ore 23:58

Energia & Ambiente

"A giugno la Regione Lombardia istituirà un tavolo ufficiale dedicato all'apicoltura e alla produzione di miele. Le api hanno un ruolo essenziale per l'intera umanità".
Generica - Ape su un fiore (da internet)

"A giugno la Regione Lombardia istituirà un tavolo ufficiale dedicato all'apicoltura e alla produzione di miele. Oltre ai fondi che mettiamo a disposizione, è essenziale avviare anche un lavoro congiunto con i produttori per promuovere il miele lombardo, potenziare i controlli sulle importazioni, intensificare la comunicazione e sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini nella costruzione di un ambiente anche urbano sempre più funzionale al ciclo vitale delle api".  continua... »

Acqua del rubinetto sempre più sicura, buona e controllata grazie alla nuova Rete dei Laboratori, il primo network che unisce il know how, le strumentazioni e le best practice
Generica - Acqua del rubinetto (da internet)

Acqua del rubinetto sempre più sicura, buona e controllata grazie alla nuova Rete dei Laboratori, il primo network che unisce il know how, le strumentazioni e le best practice di tutti i laboratori di analisi dei gestori del servizio idrico integrato di Water Alliance – Acque di Lombardia.  continua... »

I vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina candidati al registro nazionale dei Paesaggi rurali storici. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ProVinea.
Generica - Vigneti della Valtellina (da internet)

I vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina candidati al registro nazionale dei Paesaggi rurali storici. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione ProVinea, sarà illustrata per la prima volta il prossimo martedì 21 maggio, alle ore 9, presso il Teatro Sociale di Sondrio, in occasione del convegno “Valtellina, un patrimonio chiamato territorio”.  continua... »

Nonostante si voti a giugno e il clima da campagna elettorale sia ancora incandescente, a Casorezzo c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo: il no alla discarica.
Generica - Discarica (da internet)

Nonostante si voti a giugno e il clima da campagna elettorale sia ancora incandescente, a Casorezzo c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo: il no alla discarica nel parco del Roccolo. In una nota alla stampa il “Comitato Cittadini Antidiscarica”, fondatosi nel 1999, ha voluto esprimere soddisfazione per la rilevazione del fatto che entrambe le liste elettorali (La bottega del domani, Oldani sindaco – Insieme per Casorezzo, Lugli sindaco) hanno espresso il loro parere negativo sul progetto.  continua... »

Organizzata inizialmente per sabato 18 maggio, si svolgerà il prossimo 2 giugno, presso il Centro Recupero Lipu 'La Fagiana' di Pontevecchio di Magenta
Magenta - BioBlitz 2019, il logo

Il Parco del Ticino è particolarmente ricco in termini di biodiversità: una realtà da conoscere e proteggere, ed è questo lo scopo della giornata del 'Bioblitz, alla scoperta della natura del Parco del Ticino'. Organizzata inizialmente per sabato 18 maggio, si svolgerà il prossimo 2 giungno, presso il Centro Recupero Lipu 'La Fagiana' di Pontevecchio di Magenta, l'iniziativa permette a tutti i partecipanti di conoscere direttamente molte specie animali e vegetali presenti nel parco.  continua... »

Cosa può fare un’Università per essere sostenibile? Quali azioni possono essere intraprese per educare studenti e docenti? A queste domande proveranno a rispondere gli esperti.
Generica - Ambiente sostenibile (da internet)

Cosa può fare un’Università per essere sostenibile? Quali azioni possono essere intraprese per educare studenti e docenti? A questa e ad altre domande proveranno a rispondere gli esperti coinvolti nel primo Green Day della LIUC – Università Cattaneo, che si svolgerà martedì 21 maggio.  continua... »

Con dati provenienti da oltre 1 milione di foreste in tutto il mondo, lo studio - pubblicato oggi su Nature, di cui ha guadagnato anche la copertina - rivela la distribuzione delle associazioni simbiotiche. I risultati hanno importanti implicazioni negli scenari di cambiamento climatico e hanno permesso di individuare una legge biologica, battezzata “regola di Read”.
Trento - MUSE, simbosi tra foreste

Ci sono anche la Fondazione Edmund Mach con Lorenzo Frizzera, Damiano Gianelle, Mirco Rodeghiero (Centro Agricoltura Alimenti Ambiente) e MUSE con il collaboratore Francesco Rovero (docente al Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze), tra gli autori della pubblicazione di un importante articolo scientifico, che oggi ha guadagnato spazio e copertina sulla prestigiosa rivista internazionale NATURE.  continua... »

Cause e conseguenze dell’aggressione ai nostri oceani e spazi d’acqua, e le azioni per affrontare il problema.
Generica - Plastica in mare (da internet)

Nel contesto della storica manifestazione organizzata dal Comune di Inveruno incentrata sul benessere della persona e dell’ambiente, FOTOINFUGA Fotoclub propone un incontro pubblico con Enzo Favoino esperto internazionale e coordinatore scientifico di Zero Waste Europe per sensibilizzare l’opinione pubblica alla strategia Rifiuti Zero perché tutti noi, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per salvare i nostri mari, i nostri corsi d’acqua, la nostra amata terra.  continua... »

Quanto si risparmia con le nuove tecnologie di alimentazione dei carrelli agli ioni di litio? Prova a rispondere lo studio della Scuola di Ingegneria gestionale della LIUC.
Scuola - LIUC (Foto internet)

Quanto si risparmia con le nuove tecnologie di alimentazione dei carrelli agli ioni di litio? Su questa domanda si concentra lo studio della Scuola di Ingegneria gestionale della LIUC – Università Cattaneo che ha analizzato diverse situazioni aziendali per dimensioni e ritmi di lavoro e i rispettivi investimenti ponendo l’attenzione all’applicazione di un particolare modello, il TCO Total Cost of Ownerhip (investimento annualizzato, costi di esercizio e costi “occulti”). Una ricerca durata sei mesi che ha coinvolto oltre 300 aziende.  continua... »

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali.
Territorio - Esempio di nuova segnaletica per le alzaie

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile, storicamente dedicate alla gestione e manutenzione del reticolo da parte del personale consortile, sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali. L’incisiva azione di riqualificazione di molti tratti di questi passaggi, effettuata da ETVilloresi negli ultimi anni, ha sensibilmente migliorato, sia in termini di sicurezza che fruitivi, lo stato di condizione di gran parte delle alzaie.  continua... »