meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 26/01/2020 - 09:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 10:36

Energia & Ambiente

“Sono bastati due giorni di condizioni meteo-climatiche appena un po’ più favorevoli e la qualità dell’aria in Lombardia è rientrata al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo".
MIlano - Smog in città (foto internet)

Da domani, martedì 21 gennaio, sono revocate le misure temporanee di primo e di secondo livello nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nella province di Milano, Cremona, Pavia, Lodi e Mantova dove, per due giorni consecutivi, i valori medi di PM10 sono stati al di sotto del limite. Sono confermate invece le misure di primo livello nei comuni coinvolti nella provincia di Monza e Brianza, dove i valori delle concentrazioni del Pm10 sono stati per un solo giorno al di sotto del limite.  continua... »

Da Sondrio a Davos, 80km sugli sci per la difesa del clima. Tra questi 4 giovani anche il turbighese Michele Dondi.
Turbigo - Michele Dondi in partenza per Davos

Un'amicizia che nasce per fortuite coincidenze, così come a volte accade quando la vita crea gli incontri giusti per realizzare insieme grandi progetti: mancano pochi giorni all'impresa sugli sci, attraversando le Alpi fino a Davos per il World Economic Forum (in programma nella cittadina svizzera Davos dal 21 al 24 gennaio), per sensibilizzare e far riflettere tutti sull'ambiente, l'emergenza climatica, e il riscaldamento globale, affinché siano applicati modelli più etici e sostenibili.  continua... »

Le misure temporanee di secondo livello comprendono tutte quelle di primo livello divenendo più restrittive sul traffico e il riscaldamento.
MIlano - Smog in città (foto internet)

“Come abbiamo sempre detto, la Regione Lombardia conferma i propri provvedimenti e dunque scattano domani, venerdì 17 gennaio, per i comuni coinvolti in provincia di Milano, le limitazioni di secondo livello e, per Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano, quelle di primo livello. Rimangono attive le misure di primo livello nella provincia di Monza e Brianza e a Cremona”.  continua... »

Il WWF lancia una campagna per provare a salvare una delle specie più 'dolce' e a rischio dell'Australia: i koala.
Ambiente - Il WWF e la campagna per i koala

Le immagini giunte dall'Australia nelle ultime settimane non hanno lasciato indifferenti. Perchè se è vero, purtroppo, che sempre più spesso osserviamo fenomeni così devastanti, nessuno può rimanere insensibile al disastro naturale in atto. Milioni e milioni di piante andate distrutte e di animali uccisi dai roghi, in un susseguirsi senza fine.  continua... »

Milano - Si piantano gli alberi (da internet)

Prosegue in tutta la città il piano piantumazioni dell'Amministrazione che tra novembre e marzo porterà oltre 20.000 nuovi alberi in ogni quartiere. Ecco dove verranno messe a dimora questa settimana 320 nuove piante:

MUNICIPIO 1
• Piazza Castello – nr. 2 Acer platanoides
• Giardini Perego – nr. 1 Acer campestre
• Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte – nr. 1 Acer platanoides
• Piazza Sant'Agostino – nr. 1 Acer saccharinum
• Giardino Roberto Bazlen – nr. 1 Acer negundo  continua... »

Attualità - Incendi in Australia (foto Rete Meteo Amatori)

Nella foto che pubblichiamo, presa dalla pagina facebook 'Rete Meteo Amatori', si nota l'impressionante grosso pirocumulo(alto 16km di altezza) nato dagli incendi che stanno interessando il Nuovo Galles del Sud (Australia).
Incendi così vasti sono capaci di generare vere e proprie nubi temporalesche che diffondo le fiamme attraverso i forti venti di uscita da questi sistemi(downburst), ma anche dei fulmini alimentando così l'estensione dei fuochi.  continua... »

“Le concentrazioni annuali di PM10 in Lombardia - ha spiegato Cattaneo - hanno rispettato in tutte le stazioni il limite medio annuale di 40 µg/m³".
Generica - Auto inquinanti (da internet)

“La qualità dell’aria in Regione Lombardia negli ultimi anni è migliorata. Lo attesta la prima analisi dei dati sulla qualità dell’aria 2019 di Arpa Lombardia, che dimostra come le politiche adottate dalla Lombardia e dalle Regioni del Bacino Padano, che da tempo lottano contro l’inquinante atmosferico, siano efficaci. In particolare confermano la validità dei nostri provvedimenti e l’obiettivo di rientrare sotto i limiti stabiliti dall’Unione Europea entro il 2025”.  continua... »

Natale, stelle nelle case dei lombardi: rossa regina, ma piace anche 'glitterata'. L'indagine condotta da Coldiretti. Ecco quali sono le tendenze in questo 2019.
Attualità - Stella di Natale (Foto internet)

La maggioranza dei lombardi la preferisce rossa, tipico colore intenso e uniforme che rimanda all’atmosfera e alla tradizione natalizia, ma non manca chi si orienta verso quella screziata e, in misura minore, verso quella bianca o quella rosa. Sono queste – spiega la Coldiretti regionale – le tendenze di quest’anno per la scelta della stella di Natale, che si conferma tra i regali e le decorazioni più gettonate per le festività di fine anno.  continua... »

Le aziende interessate dal bando, situate dunque nelle ex aree di vaccinazione o di monitoraggio intensivo saranno sparse sul territorio.
Generica - Avicoltura (foto internet)

“Per il 2020 la Regione Lombardia stanzierà 1 milione di euro per cofinanziare la realizzazione di progetti di biosicurezza da parte delle aziende avicole. Sono fondi necessari per aiutare le nostre imprese a essere sempre più competitive dopo i danni causati dall’aviaria. L’avicoltura italiana è la più attenta al benessere animale e quella con il minor utilizzo di antibiotici a livello europeo. Vogliamo valorizzare un settore che, in Lombardia, vanta oltre 30 milioni di capi.  continua... »

L'Associazione culturale 'NeverNemo' con il patrocinio del comune di Busto Garolfo, invita ad una serata aperta incentrata sul tema dell'emergenza climatica.
Ambiente - Emergenza climatica (Foto internet)

L'Associazione culturale 'NeverNemo' con il patrocinio del comune di Busto Garolfo, invita ad una serata aperta di ascolto e condivisione, incentrata sul tema dell'emergenza climatica. Punto centrale del dibattito saranno gli effetti, le cause e sopratutto i possibili rimedi di questo grave problema che colpisce tutto il nostro pianeta. Tutti i cittadini sono invitati venerdì 29 novembre alle ore 21,00, presso la sala consiliare del comune di Busto Garolfo (via Magenta 25).  continua... »