meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 17:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 18:20

Energia & Ambiente

Il CCV-MI e la Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Politecnico di Milano, hanno promosso un confronto sulle sfide legate al modificarsi del clima e alla risposta del territorio con esperti ed ospiti d’eccezione
protezione civile_pubblico evento

Il modificarsi del clima, con tutte le sue implicazioni, sta rapidamente diventando una delle questioni più urgenti e complesse del nostro tempo. Le sue conseguenze sono già visibili in ogni angolo del nostro pianeta e, senza azioni tempestive, la sicurezza di comunità, ecosistemi ed economie potrebbe essere in pericolo. I cambiamenti climatici, la loro prevenzione e mitigazione e le sinergie attuabili sono stati protagonisti, venerdì 19 aprile 2024, nel convegno “Proteggere.  continua... »

Milano - Nuova vita per le Torri di via Russoli riqualificate anche con scarti di riso. Presidente e assessore: "Modello di edilizia popolare sostenibile"
Milano_ inaugurazione Torri Via Russoli

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione ed efficientamento delle torri Aler di via Russoli, nel quartiere Barona di Milano, finanziati con 15 milioni di euro.
All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, il presidente di Aler Milano e il presidente e AD di A2A Calore e Servizi.  continua... »

Occorre un intervento immediato per fermare la diffusione della peste suina e tutelare un settore che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy a tavola.
Attualità - Peste suina (Foto internet)

Occorre un intervento immediato per fermare la diffusione della peste suina e tutelare un settore che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy a tavola, con un valore tra produzione e indotto di circa 20 miliardi di euro e centomila posti di lavoro. E’ l’appello lanciato dalla Coldiretti che chiede un cambio di passo sulla gestione di una presenza di cinghiali ormai fuori controllo che sta facilitando la diffusione della malattie e minaccia gli allevamenti, dopo l’ultimo caso registrato nella Food valley parmense.  continua... »

Venerdì 19 alle 11 sarà installato presso il Parco di Villa Ghiotti a Marcallo con Casone "l’Hotel degli insetti utili".
Marcallo / Ambiente - Insetti utili

Venerdì 19 alle 11 sarà installato presso il Parco di Villa Ghiotti a Marcallo con Casone "l’Hotel degli insetti utili". Un’installazione ideata dalla classe prima Grafica C.F.P. di Magenta per divulgare in maniera concreta la conoscenza e il rispetto degli ecosistemi e dei loro processi. Si concretizza nella costruzione di un manufatto a misura di insetto che riassume in piccolo ciò che succede in natura nel meraviglioso e “alieno” mondo degli insetti.  continua... »

Un grande esempio di entusiasmo, etica del lavoro e passione costante per la propria professione. Ha da poco conquistato la meritata pensione Giovanni (per tutti ‘Gianni’) Pioltini, figura professionale che molto ha dato nella storia di Amaga Spa.
Abbiategrasso - Amaga: pensione

Un grande esempio di entusiasmo, etica del lavoro e passione costante per la propria professione. Ha da poco conquistato la meritata pensione Giovanni (per tutti ‘Gianni’) Pioltini, figura professionale che molto ha dato nella storia di Amaga Spa.

Qualche giorno, fa i colleghi e tutto la dirigenza hanno voluto salutare al meglio Pioltini con una festa che è stata anche l’occasione per ripercorrere il suo cammino professionale legato indissolubilmente alla storica Multi Ultily dell’Ovest Milanese.  continua... »

Modelli e best practice da seguire per una logistica più sostenibile e responsabile. E’ stato proprio il come fare a caratterizzare i tre workshop dedicati alla sostenibilità nel settore logistico, organizzati da Green Transition Hub della LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Columbus Logistics, con l’obiettivo di trasferire le best practice sul territorio.
Scuole / Castellanza - Un momento dell'evento

Modelli e best practice da seguire per una logistica più sostenibile e responsabile. E’ stato proprio il come fare a caratterizzare i tre workshop dedicati alla sostenibilità nel settore logistico, organizzati da Green Transition Hub della LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Columbus Logistics, con l’obiettivo di trasferire le best practice sul territorio.  continua... »

Gli alberi intesi come prima linea di difesa del cambiamento climatico sono stati l'argomento centrale del convegno che si è svolto a Milano, a Palazzo Pirelli.
Ambiente - Alberi e natura

Gli alberi intesi come prima linea di difesa del cambiamento climatico sono stati l'argomento centrale del convegno che si è svolto a Milano, a Palazzo Pirelli. Al confronto organizzato da Kèpos, Libro Bianco del Verde, associazione di promozione sociale di Assoverde, con la collaborazione di Regione Lombardia sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori regionali al Territorio e Sistemi verdi insieme al titolare dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste. Presente anche il presidente dell'associazione Kèpos .  continua... »

Laboratori, attività ricreative informative per imparare tutto su riciclo e riuso. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, Neutalia promuove un’iniziativa per sensibilizzare grandi e piccini rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Si parte il 20 aprile da Busto Arsizio, dove si svolgerà un infolab.
Ambiente - Terra

Laboratori, attività ricreative informative per imparare tutto su riciclo e riuso. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, Neutalia promuove un’iniziativa per sensibilizzare grandi e piccini rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Si parte il 20 aprile da Busto Arsizio, dove si svolgerà un infolab, sul modello di quanto già proposto lo scorso dicembre in occasione delle festività natalizie. Questa volta l’evento sarà incentrato sul tema dell’Earth Day, ovvero Planet vs.  continua... »

Insieme a pulire alcune aree al confine tra i Comuni di Magnago e Buscate. Sabato 20 aprile ecco, infatti, la 'Giornata Ecologica'.
Buscate / Magnago - 'Giornata Ecologica'

Insieme a pulire alcune aree al confine tra i Comuni di Magnago e Buscate. Sabato 20 aprile ecco, infatti, la 'Giornata Ecologica' (giornata di volontariato ecologico e raccolta rifiuti). Il ritrovo dei partecipanti di Buscate, allora, è alle 10 davanti alla cava Campana, mentre per quelli di Magnago l'appuntamento è in piazza Italia. L'iniziativa è organizzata da 'Puliamo Insieme Bienate-Magnago' e Legambiente Buscate.  continua... »

Sono più di 300 i campioni del gusto in Lombardia, prodotti agroalimentari riconosciuti da regolamenti, metodi produttivi e denominazioni che ne certificano la qualità e la tipicità.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

Sono più di 300 i campioni del gusto in Lombardia, prodotti agroalimentari riconosciuti da regolamenti, metodi produttivi e denominazioni che ne certificano la qualità e la tipicità: 34 Dop/Igp tra formaggi, salumi, prodotti ortofrutticoli, oli, pesci, miele e pasta, a cui si aggiungono 41 vini Dop/Igp e 271 prodotti alimentari tradizionali. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy, istituita il 15 aprile.  continua... »