Domenica un pomeriggio di riflessione e confronto aperto alla cittadinanza, dedicato a uno dei temi più delicati e attuali per il nostro territorio: il consumo di suolo e le sue ricadute su salute, lavoro e qualità della vita.
Dare un valore al territorio, prima che sia troppo tardi. È questo il filo rosso dell’iniziativa “Tu quanto vali?”, in programma domenica 1 febbraio 2026 a Villa Rusconi, nella sala di rappresentanza del Castano Primo. Un pomeriggio di riflessione e confronto aperto alla cittadinanza, dedicato a uno dei temi più delicati e attuali per il nostro territorio: il consumo di suolo e le sue ricadute su salute, lavoro e qualità della vita. continua... »
Dai dati emerge che ben 13 Comuni sui 19 gestiti dal Consorzio dei Navigli hanno ottenuto il prestigioso attestato di “Comuni Ricicloni”.
Sono 13 i Comuni del Consorzio dei Navigli S.p.A. che sono entrati nella speciale classifica regionale dei “Comuni Ricicloni”, rispettando rigidi parametri grazie all’efficienza del sistema di gestione integrata dei rifiuti e al comportamento virtuoso dei cittadini. continua... »
Un progetto atteso e fortemente voluto che mette al centro la tutela degli animali più fragili e il contrasto al fenomeno del randagismo.
Un luogo di accoglienza, di cura e di futuro. A Corbetta hanno ufficialmente preso il via in questi giorni i lavori per la realizzazione dell’Oasi Felina, un progetto atteso e fortemente voluto che mette al centro la tutela degli animali più fragili e il contrasto al fenomeno del randagismo. continua... »
I Comuni scelgono di mettersi in rete non solo per condividere servizi o progettualità, ma per produrre, consumare e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili.
La mattina di mercoledì 21 gennaio, in un clima di collaborazione e visione condivisa, i sindaci di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino hanno sottoscritto ufficialmente l’Atto Costitutivo della “CER – Ovest Milanese – Comunità di Energia Rinnovabile”, segnando un passaggio concreto verso un nuovo modello di sviluppo territoriale, più sostenibile, partecipato e attento all’ambiente. continua... »
Prosegue la protesta di Coldiretti verso l'Europa e il Governo per aver aderito al Mercosur: "Solo il 3% delle merci viene fisicamente verificato nei porti e alle frontiere".
Fermare le importazioni sleali di cibi che non rispettano gli standard europei e mettono a rischio la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori. Le stesse regole che seguono le imprese agricole in Europa devono essere rispettate da chi vuole vendere da noi, da qualunque Paese voglia esportare qui. E servono più controlli, perché ora solo il 3% delle merci viene fisicamente verificato nei porti e alle frontiere. continua... »
"Nonostante la crisi del vino a livello globale, l'Oltrepò è il territorio italiano che ha più margini di sviluppo".
L’Oltrepò Pavese con i suoi circa 3000 ettari vitati a pinot nero, su un totale di 13.500 ettari totali di superficie viticola, domina incontrastato in Italia con questo vitigno, è la terza zona al mondo per estensione dopo Borgogna e Champagne, e rappresenta il cuore pulsante della viticoltura lombarda con oltre il 62% della produzione vinicola regionale. Lo confermano i numeri offerti da TEHA (The European House-Ambrosetti) in occasione della conferenza stampa di presentazione della community 'Visione Vino Oltrepò' che si è tenuta questa mattina a Palazzo Lombardia. continua... »
Il paese deve ancora una volta fare i conti con il fenomeno dello scriteriato abbandono di rifiuti in aree non deputate al loro deposito.
Nonostante appelli e sanzioni, il fenomeno non accenna a placarsi. Bareggio deve ancora una volta fare i conti con il fenomeno dello scriteriato abbandono di rifiuti in aree non deputate al loro deposito. Il sindaco Linda Colombo dichiara al riguardo l'intenzione dell'amministrazione comunale di continuare ad adottare la linea dura e, nel frattempo, rende noto che, in relazione all'ultimo episodio di abbandono abusivo in via San Paolo, è già stato individuato il responsabile. Determinante è stato, al riguardo, l'apporto della Polizia Locale. continua... »
Gli interventi programmati abbracciano un ampio novero che va dalla potature straordinarie all'abbattimento di essenze morte o deperite.
Sul piatto ha messo la somma di 56 mila Euro. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo intende riqualificare da cima a fondo l'ampio patrimonio arboreo cittadino. L'intervento nasce, come si legge nella delibera dedicata, da una precisa ricognizione della situazione. "Vi è - spiega il documento - la necessità di intervenire con opere di riqualificazione del patrimonio arboreo del territorio comunale al fine di garantire un miglioramento qualitativo e quantitativo e di sicurezza della fruizione del verde". continua... »
Un evento raro, che non si osservava con tale intensità dal celebre episodio dell’ottobre 2003. Molte le osservazioni di aurora boreale anche dalle Alpi. Voi l'avete vista?
Una notte che resterà impressa nella memoria di molti, anche qui nel nostro territorio. Tra stupore e meraviglia, i cieli alpini si sono colorati di rosso e di verde grazie all’aurora boreale, visibile in modo eccezionale a latitudini ben più basse del solito. Il fenomeno è stato generato dalla più grande tempesta solare registrata negli ultimi 23 anni, una “tempesta di protoni” classificata di livello S4, quasi il massimo della scala. continua... »
Una vera e propria azione di manutenzione ordinaria e preventiva, finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta gestione del verde pubblico.
Proseguono in queste settimane, e andranno avanti fino alla fine di febbraio, gli interventi di potatura del patrimonio arboreo comunale. Un’operazione importante, avviata già alla fine di ottobre 2025, che coinvolge progressivamente l’intero territorio di Magenta. continua... »