meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 01:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 01:58

Energia & Ambiente

"C'è un tema legato ad episodi che si stanno verificando con una frequenza maggiore e che ci preoccupano".
Milano - Incendio a Quarto Oggiaro

"La Lombardia non è la terra dei fuochi, ma è anche vero che c'è un tema legato ad episodi che si stanno verificando con una frequenza maggiore e che ci preoccupano, ma dobbiamo ricordare che in Lombardia abbiamo oltre 3000 impianti autorizzati e gli incendi sono meno di 20 all'anno". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, al termine del sopralluogo in via Chiasserini dove, da domenica sera è in corso un incendio nell'impianto di stoccaggio di rifiuti Ipb.  continua... »

Regione Lombardia, in ossequio all’attuazione del piano strutturale per la riduzione delle emissioni ha introdotto alcune limitazioni permanenti.
Generica - Auto inquinanti (da internet)

Una decisione folle. Sragionata, illogica e anacronistica. Regione Lombardia, in ossequio all’attuazione del piano strutturale per la riduzione delle emissioni ha introdotto alcune limitazioni permanenti relative alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Nello specifico gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel ed Euro 1 ,2 e 3 diesel saranno fortemente limitati o del tutto banditi. Si parla di limitazione permanente per tutti i mezzi sopracitati, ad eccezione dei diesel euro 3 che potranno circolare dal 1 aprile al 30 settembre.  continua... »

Verso le ore quattro della prossima notte, i raggi del Sole, nelle zone del nostro pianeta dove sarà mezzogiorno, saranno perfettamente perpendicolari all'Equatore, inequivocabile segnale dell'equinozio d'autunno.
Meteo Sincero - Autunno con colori e luce (da internet)

Verso le ore quattro della prossima notte, i raggi del Sole, nelle zone del nostro pianeta dove sarà mezzogiorno, saranno perfettamente perpendicolari all'Equatore, inequivocabile segnale dell'equinozio d'autunno.  continua... »

"La Lombardia infatti e' la prima regione italiana per luoghi riconosciuti Patrimonio dell'Umanita'".
Generica - Arte Rupestre (da internet)

Al via il 29 agosto il Congresso Mondiale dell'arte rupestre Ifrao2018, che si terra' in
Valcamonica, a Darfo Boario Terme (Brescia), e terminera' il 2 settembre 2018.  continua... »

"Da San Bartulumè, l'aqua l'è bona par lavà i pè" è il proverbio coniato dalle generazioni che ci hanno preceduto per indicare il termine della stagione irrigua.
Cuggiono - Un canale irriguo

"Da San Bartulumè, l'aqua l'è bona par lavà i pè" è il proverbio coniato dalle generazioni che ci hanno preceduto per indicare il termine della stagione irrigua, che tradizionalmente si fa coincidere con la giornata di oggi.  continua... »

L'artista, nato nel 1974, è un assiduo frequentatore delle spiagge di Ceriale e ha voluto mettere la sua arte al servizio dei più bisognosi, in particolare per i bambini dell'Ospedale Gaslini.
Cuggiono - Stefano Marangon in spiaggia a Ceriale

Arte, simpatia e solidarietà. Sono questi i tre ingredienti che hanno reso unica l'esperienza dell'artista cuggionese Stefano Marangon a Ceriale. L'artista, nato nel 1974, è un assiduo frequentatore delle spiagge di Ceriale e ha voluto mettere la sua arte al servizio dei più bisognosi, in particolare per i bambini dell'Ospedale Gaslini.  continua... »

Generica - Smog in città (da internet)

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e clima Raffaele Cattaneo, ha approvato il 2 agosto la delibera che aggiorna il Pria (Piano regionale degli Interventi per la Qualita' dell'Aria).
DUPLICE OBIETTIVO: "Abbiamo lavorato con un duplice obiettivo: introdurre misure per rendere piu' pulita l'aria che respiriamo in Lombardia e allo stesso tempo sviluppare politiche basate su un sistema di incentivi, offrendo possibilita' concrete a chi decide di sostituire mezzi o impianti piu' inquinanti" ha sottolineato Cattaneo.  continua... »

È partita la raccolta di pomodoro da salsa in Lombardia. Secondo le prime stime, quest'anno la produzione dovrebbe superare di poco i 4,7 milioni di quintali.
Attualità - Raccolta pomodori (Foto internet)

È partita la raccolta di pomodoro da salsa in Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale precisando che, secondo le prime stime, quest’anno la produzione dovrebbe superare di poco i 4,7 milioni di quintali, con un calo di circa il 12% rispetto allo scorso anno per effetto del clima pazzo, per un valore complessivo di 37 milioni di euro contro i 43 milioni del 2017. Il pomodoro – spiegano i tecnici del Consorzio Casalasco del Pomodoro di Rivarolo del Re (CR), leader nella coltivazione e trasformazione dell’oro rosso Made in Italy – è una coltura che necessita di sole.  continua... »

Probabilmente, le punture di zanzare costituiscono una delle insidie più fastidiose della stagione estiva. Antichi rimedi e soluzioni moderne: ecco, allora, come intervenire.
Eneergia e Ambiente - Zanzara (Foto internet)

Probabilmente, le punture di zanzare costituiscono una delle insidie più fastidiose della stagione estiva. Nel nostro Paese, le zanzare “comuni”, ghiotte di sangue umano, mordono lo strato più superficiale della pelle, arrecando un danno che, seppur effimero e fugace, si traduce in un irrefrenabile necessità di grattarsi. Nella zona colpita, la pelle appare altamente pruriginosa perché la puntura di zanzara favorisce il rilascio di istamina, un potente mediatore chimico coinvolto in fenomeni allergici ed infiammatori.  continua... »

Purtroppo non è una novità, ma di anno in anno aumentano gli insetti parassiti che vengono ad ‘invadere’ il nostro territorio. Stanno devastando coltivazioni, giardini e campi.
Energia e Ambiente - Insetti (Foto internet)

Purtroppo non è una novità, ma di anno in anno aumentano gli insetti parassiti che vengono ad ‘invadere’ il nostro territorio. Stanno devastando coltivazioni, giardini, campi sportivi, e mangiano le foglie di quasi tutte le piante. Sembrano scarabei e invece i terribili coleotteri giapponesi di Popillia japonica sono degli Attila. Infestano e distruggono e sono arrivati anche a ridosso di Milano: sono 53 i Comuni della provincia che si trovano alle prese con il problema, 151 in tutta la regione.  continua... »