meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 21:26

Energia & Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Apicoltura (20 maggio) e Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), Green Island/Alveari Urbani, da anni attiva sulle ecologie urbane, organizza una serie di appuntamenti.
Attualità - Api (Foto internet)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Apicoltura (20 maggio) e Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), Green Island/Alveari Urbani, da anni attiva sulle ecologie urbane, organizza una serie di appuntamenti dedicati all’importanza fondamentale delle api per la biodiversità del pianeta e per il nostro benessere.  continua... »

Il mix tra caldo africano in grande anticipo e la scarsa disponibilità di acqua, a causa della prolungata siccità, rischia di mandare in tilt le colture in campo. È quanto rileva la Coldiretti Lombardia.
Ambiente - Campo agricolo (Foto internet)

Il mix tra caldo africano in grande anticipo e la scarsa disponibilità di acqua, a causa della prolungata siccità, rischia di mandare in tilt le colture in campo. È quanto rileva la Coldiretti Lombardia in riferimento all’anticiclone 'Hannibal' che sta portando temperature tipicamente estive a metà maggio, in un 2022 che finora ha fatto registrare precipitazioni dimezzate.  continua... »

Insieme per la cura e l'attenzione all'ambiente che ci circonda. L'appuntamento è per domenica 22 maggio, dalle 10 alle 11.30, con la 'Giornata del Verde Pulito' a Castano.
Castano / Ambiente - 'Giornata del Verde Pulito'

Insieme per la cura e l'attenzione all'ambiente che ci circonda. L'appuntamento è per domenica 22 maggio, dalle 10 alle 11.30, con la 'Giornata del Verde Pulito' a Castano. Il ritrovo è, allora, alla tensostruttura di via Mantegna.  continua... »

“Solo sul nostro territorio, lungo l’asta del fiume Adda, la mancanza di acqua per irrigare potrebbe causare danni per almeno 500 milioni di euro all’agricoltura, senza considerare l’impatto sull’indotto”. E’ quanto dichiara Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.
Attualità - Coldiretti

“Solo sul nostro territorio, lungo l’asta del fiume Adda, la mancanza di acqua per irrigare potrebbe causare danni per almeno 500 milioni di euro all’agricoltura, senza considerare l’impatto sull’indotto”. E’ quanto dichiara Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, a chiusura della Festa agricola ospitata a Cassano d’Adda, la “capitale dell’acqua” del Milanese, dove si incrociano, oltre al fiume che dà nome al comune, anche i canali Muzza, Martesana e Retorto e le rogge Vailata e Rivoltana.  continua... »

Ha preso il via, nell'ambito delle iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità che si svolgerà il 22 maggio, l'esposizione, presso gli ingressi di Palazzo Lombardia, di un percorso di sensibilizzazione sulla biodiversità presente in Lombardia.
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

Ha preso il via, nell'ambito delle iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità che si svolgerà il 22 maggio, l'esposizione, presso gli ingressi di Palazzo Lombardia, di un percorso di sensibilizzazione sulla biodiversità presente in Lombardia, dedicata in particolare alla flora e ai giardini botanici lombardi che sarà visitabile sino al 30 maggio. L'esposizione è stata inaugurata dall'assessore all'Ambiente e al Clima.  continua... »

Comunità energetiche, cosa sono e perchè è importante realizzarle anche qui da noi: se ne parlerà, mercoledì 18 maggio alle 21, a Le Radici e le Ali a Cuggiono.
Ambiente - Comunità energetiche (Foto internet)

Una comunità energetica è un’associazione composta da cittadini, associazioni, enti pubblici locali, aziende e attività commerciali, le quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sviluppare l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.  continua... »

Contro l’assedio dei cinghiali nelle campagne lombarde entrano in azione le prime sentinelle delegate dagli agricoltori.
Generica - Cinghiali

Contro l’assedio dei cinghiali nelle campagne lombarde entrano in azione le prime sentinelle delegate dagli agricoltori. Lo rende noto la Coldiretti regionale nell’annunciare che in provincia di Brescia per la prima volta in Lombardia un’azienda agricola è stata autorizzata a incaricare due operatori abilitati per il controllo degli ungulati sui terreni di sua proprietà.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro per finanziare 8 progetti (19 beneficiari) di filiera corta.
Ambiente - Agricoltura (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro per finanziare 8 progetti (19 beneficiari) di filiera corta. Il decreto è stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale. Per filiera corta si intende un'aggregazione di imprese agricole che si organizza per vendere direttamente i propri prodotti o che si affida a un unico intermediario per raggiungere il consumatore finale.  continua... »

Si svolgerà domenica 15 maggio la 'Giornata del Verde Pulito', per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.
Ambiente - Giornata del Verde Pulito

Si svolgerà domenica 15 maggio la 'Giornata del Verde Pulito', per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali, chiedendo loro di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore con guanti e sacchetti alla mano. L'iniziativa promossa da Regione Lombardia, mira a coinvolgere sempre di più i giovani, sulle tematiche ambientali sviluppando un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui vivono, studiano e passano il tempo libero.  continua... »

'Giornata del Verde Pulito': anche Magnago e Bienate in prima linea per l'importante appuntamento. Domenica 15 maggio, raccolta dei rifiuti nei boschi.
Territorio - 'Giornate del Verde Pulito'

'Giornata del Verde Pulito': anche Magnago e Bienate in prima linea per l'importante appuntamento. Domenica 15 maggio, allora, alle 14, ecco il ritrovo dei partecipanti nel parcheggio del cimitero bienatese, per poi alle 14.30 dare il via all'attività di raccolta dei rifiuti, lungo un percorso ad anello nei boschi a sud del paese nel parco delle Roggie. E, al termine (attorno alle 17.30), merenda offerta a tutti i bambini.  continua... »