meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 27°
Sab, 11/07/2020 - 16:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 17:06

Energia & Ambiente

La storia di una coppia del varesotto di passaggio per punti di interesse locali.
Castelletto - Due 'pellegrini' sulla via Francisca del Lucomagno

Mia moglie si chiama ‘Pellegrino’, io ‘Festa’... possiamo dire di essere dei ‘pellegrini in festa’ lungo questo cammino”. Raccontano con ironia, la voglia di scoprire posti e persone nuove, due gentili coniugi del varesotto ci raccontano la loro esperienza lungo lo storico cammino del Lucomagno. “Per noi è la prima volta che facciamo un cammino di questo tipo - ci raccontano - però era da tempo che coltivavamo questo sogno. Avevamo letto su siti e giornali e siamo rimasti incuriositi, ora si è creata l’opportunità... ed eccoci in cammino”.  continua... »

Safari Park Lago Maggiore è ripartito a pieno regime con coraggio e determinazione, adottando un severo protocollo di sicurezza.
Territorio - Elenfante al Safari Park

Dopo mesi caratterizzati dall’incertezza per la pandemia da Covid-19, grazie all’impegno costante di tutto lo Staff e alla generosità dei numerosi Benefattori che hanno inviato aiuti e adottato a distanza gli animali durante il drammatico periodo del lockdown, Safari Park Lago Maggiore è ripartito a pieno regime con coraggio e determinazione, adottando un severo protocollo di sicurezza in grado di proteggere in ogni momento Collaboratori e Visitatori e mettendo in campo nuove e interessanti iniziative, volte a fidelizzare un pubblico sempre più vasto e a coinvolgere il territorio, sensi  continua... »

Regione Lombardia sui laghi Maggiore e Ceresio ha attivato da tempo un percorso di collaborazione con le autorità svizzere al fine di migliorare la qualità delle acque. Possiamo confermare che la situazione sta migliorando, anche grazie agli interventi messi in atto.
Territorio - Lago (Foto internet)

"Regione Lombardia sui laghi Maggiore e Ceresio ha attivato da tempo un percorso di collaborazione con le autorità svizzere al fine di migliorare la qualità delle acque. Possiamo confermare che la situazione sta migliorando, anche grazie agli interventi messi in atto in questi anni che hanno prodotto risultati positivi". Così l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo interviene sui risultati dei campionamenti delle acque del Lago Maggiore e del Lago Ceresio nell'ambito dell'iniziativa e 'Goletta dei laghi' di Legambiente.  continua... »

Sono stati individuati i progetti per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale che saranno finanziati con i 60,5 milioni assegnati a Regione Lombardia.
Ambiente - Mobilità sostenibile (Foto internet)

"Sono stati individuati i progetti per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale che saranno finanziati con i 60,5 milioni assegnati a Regione Lombardia per promuovere il miglioramento della qualità dell'aria". Lo annuncia l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. Al fine di migliorare la qualità dell'aria nel Bacino Padano e rilanciare l'adozione di misure coordinate tra le regioni, nel 2017 è stato sottoscritto un accordo con il Ministero dell'Ambiente che ha previsto misure e risorse addizionali per il risanamento dell'aria.  continua... »

"L'agroalimentare è il motore del rilancio economico della Lombardia e cresce anche con i fondi regionali del Psr - commenta l'assessore regionale Fabio Rolfi".
Territorio - Aziende agricole (Foto internet)

"L'agroalimentare è il motore del rilancio economico della Lombardia e cresce anche con i fondi regionali del Psr. Questi interventi non solo avranno un impatto positivo sull'indotto, ma rappresentano un segnale forte in un momento difficile.  continua... »

Ammontano a 6 milioni di euro le risorse messe a disposizione dall’Inail per la sicurezza nelle campagne della Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale.
Ambiente - Campi (Foto internet)

Ammontano a 6 milioni di euro le risorse messe a disposizione dall’Inail per la sicurezza nelle campagne della Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale nell’esprimere soddisfazione per l’avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 pubblicato dall'Inail per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese del settore agricolo.  continua... »

Il Comune di Legnano si costutuirà parte civile a seguito dell’auspicabile individuazione dei presunti responsabili della moria di pesci riscontrata nell’Olona.
Territorio - Moria di pesci (Foto internet)

Il commissario straordinario, Cristiana Cirelli, anticipa la volontà del Comune di Legnano di costituirsi parte civile a seguito dell’auspicabile individuazione, da parte delle autorità competenti, dei presunti responsabili della moria di pesci riscontrata nell’Olona. L'8 luglio, alle 7.30, sono iniziate le operazioni di pulizia e rimozione delle carcasse dalle sponde del fiume, così come indicate dal Comune. Successivamente, a cura di un’azienda autorizzata, avverrà il trasporto e lo smaltimento.  continua... »

Estate 2020: rinfrescarsi sì, ma con un occhio di riguardo alla salute... del Pianeta! Ecco i consigli per rendere la propria abitazione una vera casa eco-friendly.
Attualità - Condizionatore (Foto internet)

Anche in quest'estate pazzerella, ricca di sbalzi di temperatura, l'afa comunque si fa sentire. E quando il caldo si fa insopportabile, la cosa più ovvia da fare (per chi ce l'ha) è accendere il condizionatore. D'accordo rinfrescarsi, ma con criterio. Il periodo storico che stiamo vivendo ci ha reso più consapevoli del mondo in cui viviamo e della necessità di rispettarlo: il Pianeta è la nostra casa e le scelte che facciamo ogni giorno sono importanti per cambiare il nostro impatto sull’ambiente, anche quelle che facciamo per evitare il caldo dell’estate.  continua... »

Sempre più divieti in via Ripa Naviglio a Robecco. A farne le spese sono i ciclisti e coloro che amavano prendere il sole lungo l’imbarcadero.
Robecco - Sempre più divieti lungo il Naviglio.

Sempre più divieti in via Ripa Naviglio a Robecco. A farne le spese sono i ciclisti e coloro che amavano prendere il sole lungo l’imbarcadero. Da domenica non è più possibile. La Polizia locale ha provveduto a delimitare con del nastro le aree di accesso all’imbarcadero in modo che i passanti non possano entrarvi. Naturalmente resta il divieto di balneazione, ma questo su tutto il Naviglio Grande. Per i ciclisti via Ripa Naviglio, all’incirca 400 metri che vanno dal ponte sulla SS 526 al vecchio ponte degli scalini, sarà percorribile ma soltanto con la bicicletta alla mano.  continua... »

Fino a fine agosto Edoardo Raspelli torna a tener compagnia agli spettatori di Melaverde , il popolare domenicale di Canale 5, ideato da Giacomo Tiraboschi.
Televisione - Raspelli a Melaverde

Fino a fine agosto Edoardo Raspelli torna a tener compagnia agli spettatori di Melaverde , il popolare domenicale di Canale 5, ideato da Giacomo Tiraboschi. Il " cronista della gastronomia " si alternerà , una settimana sì ed una no, con Ellen Hidding alle 11.20 ma invece sarà al fianco della conduttrice olandese tutte le domeniche dalle 11.50 alle 13.  continua... »