meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:59

Energia & Ambiente

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha differito al 30 luglio (anziché al 30 aprile) il termine per la comunicazione, mediante l'applicativo 'Aida', dei dati di controllo delle emissioni ambientali 2020.
Attualità - Emissioni ambientali (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha differito al 30 luglio (anziché al 30 aprile) il termine per la comunicazione, mediante l'applicativo 'Aida', dei dati di controllo delle emissioni ambientali 2020. Dati richiesti dalle prescrizioni sulle Autorizzazioni integrate ambientali (Aia) rilasciate ai sensi del d.lgs. 152 del 3 aprile 2006. Il provvedimento si rivolge ad Arpa Lombardia e a tutte le autorità competenti in materia ambientali, come: Province, Città metropolitana di Milano e Regione stessa.  continua... »

La giunta regionale ha approvato una proposta di modifica della legge regionale riguardante gli interventi sul patrimonio edilizio esistente caratterizzato da dismissione e criticità.
Milano - Regione Lombardia (Foto internet)

La giunta regionale ha approvato una proposta di modifica della legge regionale riguardante gli interventi sul patrimonio edilizio esistente caratterizzato da dismissione e criticità. Ora la proposta passerà al vaglio del Consiglio regionale per l'approvazione.  continua... »

Con la sottoscrizione di un accordo tra la Regione Lombardia, ente capofila, e gli 8 partner, ha preso avvio il Progetto 'LIFE19 NAT / IT / 000851 - LIFEEL' riguardante le misure urgenti nel Mediterraneo orientale per la conservazione a lungo termine dell'anguilla.
Ambiente - Anguilla (Foto internet)

Con la sottoscrizione di un accordo tra la Regione Lombardia, ente capofila, e gli 8 partner, ha preso avvio il Progetto 'LIFE19 NAT / IT / 000851 - LIFEEL' riguardante le misure urgenti nel Mediterraneo orientale per la conservazione a lungo termine dell'anguilla, dichiarata a rischio di estinzione. "Un progetto quadriennale che mira a tutelare l'anguilla europea, specie in estinzione in Italia e nel suo intero areale - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - con un decremento dello stock dagli anni '80 del 99%.  continua... »

Sono in tutto ventinove e hanno un denominatore comune: essere spazi adibiti a verde finalizzati all'abbellimento estetico e alla vivibilità ecologica di Busto Garolfo.
Ambiente - Adotta un'aiuola (Foto internet)

Sono in tutto ventinove e hanno un denominatore comune: essere spazi adibiti a verde finalizzati all'abbellimento estetico e alla vivibilità ecologica di Busto Garolfo. L'Amministrazione comunale del sindaco Susanna Biondi spinge con decisione verso la valorizzazione e la salvaguardia di diverse aiuole cittadine. E lo fa con il progetto 'Adotta un'aiuola'. Un'iniziativa a cui il Comune crede molto, tanto da aver ampliato anche il novero degli spazi verdi che dovrebbero essere oggetto di adeguata cura e, di conseguenza, la platea dei potenziali interessati ad assumersi questo ruolo.  continua... »

"Sappiamo bene che il nostro rapporto con l’ambiente si muove come un boomerang: ciò che lanciamo attorno a noi, ci torna indietro (e ci colpisce)".
Rubrica 'Frecce sui giorni nostri' - Sedentarietà

Sappiamo bene che il nostro rapporto con l’ambiente si muove come un boomerang: ciò che lanciamo attorno a noi, ci torna indietro (e ci colpisce). Un rapporto dissennato con la natura, che si concretizza nel sistematico depredare le risorse e nell’inquinare senza troppo preoccuparsi delle conseguenze, non comporta solo evidenti rischi per la stabilità globale - come quelli legati all’effetto serra e al cambiamento climatico - ma anche, più direttamente, sulla nostra salute.  continua... »

Risarcimenti, assicurazioni e interventi di difesa strutturale alle colture. Questi i temi affrontati dall'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che è stato alla Melavì di Ponte in Valtellina (Sondrio) per incontrare i produttori di mele della zona che hanno subìto pesanti danni ai raccolti a causa delle gelate.
Attualità - L'assessore regionale nei meleti

Risarcimenti, assicurazioni e interventi di difesa strutturale alle colture. Questi i temi affrontati dall'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che è stato alla Melavì di Ponte in Valtellina (Sondrio) per incontrare i produttori di mele della zona che, nei giorni scorsi, hanno subìto pesanti danni ai raccolti a causa delle gelate. "L'attuale normativa - ha detto Rolfi - vieta interventi compensativi per danni alle colture assicurabili in forma agevolata, ma prevede anche la possibilità di chiedere una deroga per eventi eccezionali.  continua... »

'Agri 5.0': l'agricoltura che partendo dal presente guarda al futuro. Innovazione e sostenibilità, infatti, sono due dei capisaldi del progetto.
Ambiente - Agricoltura (Foto internet)

“Innovazione e sostenibilità sono due dei capisaldi su cui puntare per l’agricoltura del futuro e per la valorizzazione del nostro agroalimentare, il cui ruolo centrale è stato messo bene in evidenza dall’emergenza Coronavirus”. Così Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia, commenta la nascita del progetto Riccagioia Agri 5.0, voluto da Regione Lombardia e che vede la collaborazione virtuosa tra pubblico e privato per offrire alle imprese agricole modelli di impresa che consentano di vincere le sfide dei mercati del dopo pandemia.  continua... »

In questi giorni sono stati pubblicati centinaia di commenti sui materiali di impermeabilizzazione. Ecco qualche chiarimento in vista del rientro dell'acqua.
Territorio - Lavori nel Villoresi

I lavori in fase di ultimazione sul Canale Villoresi prima dell’avvio della stagione irrigua estiva 2021 – l’acqua rientrerà in alveo a partire dal 15 aprile sino ad Arconate e dal 19 aprile nel tratto finale – hanno ricevuto nell’ultima settimana una significativa attenzione da parte dei social media.
In questi giorni sono stati pubblicati centinaia di commenti, digitati migliaia di caratteri; segno questo che lo storico canale è oggetto di grande attenzione da parte del pubblico anche a prescindere dalla fruizione delle sue alzaie.  continua... »

L’arrivo della pioggia è una manna per le campagne lombarde, dopo che la siccità ha fatto scattare l’allarme tra gli agricoltori per le semine di mais a rischio.
Territorio - Pioggia (Foto internet)

L’arrivo della pioggia è una manna per le campagne lombarde, dopo che la siccità ha fatto scattare l’allarme tra gli agricoltori per le semine di mais a rischio e con le prime irrigazioni di soccorso già partite su prati, erbai, orzo, frumento ma anche su meloni, pere, cipolle. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della perturbazione che sta attraversando in queste ore la regione e che ha portato la Protezione Civile a emettere un’allerta di criticità ordinaria.  continua... »

Un bando da 44,5 milioni di euro per promuovere l'introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale.
Ambiente - Campo agricolo (Foto internet)

Un bando da 44,5 milioni di euro per promuovere l'introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale. È quello che prevede, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, la misura 10.1 "pagamenti per impegni agro climatico ambientali" della Regione Lombardia che aprirà il 9 aprile.  continua... »