meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 05:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 05:37

Energia & Ambiente

Romeo era un esemplare di tigre siberiana che è stata allevata a mano dai keeper per compensare la mancanza di latte materno.
Ambiente - Romeo, Parco de Le Cornelle

Si è addormentato per l’ultima volta alcuni giorni fa, circondato dai keeper che per tanti anni si sono occupati di lui, Romeo, lo splendido esemplare di tigre simbolo del Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (BG).

Nato l’11 maggio del 2010 all’interno del Parco da mamma Saylon e papà Eru, Romeo era un esemplare di tigre siberiana che è stata allevata a mano dai keeper per compensare la mancanza di latte materno. Così Romeo è cresciuto in compagnia degli uomini verso i quali ha sempre dimostrato grande affetto e confidenza.  continua... »

Il Sistema dei Navigli lombardi si innesta su un contesto geografico già ricco di corsi d’acqua come il Lambro, l’Adda, il Ticino.
Territorio - Naviglio

Il Sistema dei Navigli lombardi si innesta su un contesto geografico già ricco di corsi d’acqua come il Lambro, l’Adda, il Ticino. Ha assunto nel corso dei secoli funzioni diverse in relazione al progressivo sviluppo urbano, agricolo, commerciale e industriale della città di Milano. È costituito da 5 Navigli: Grande, Pavese, Bereguardo, Martesana e Paderno.  continua... »

Dopo il grande successo della prima edizione torna venerdì 22 marzo a Cameri la seconda edizione del Convegno “CambiaMenti in Corso”.
Cameri / Eventi - La locandina

Dopo il grande successo della prima edizione torna venerdì 22 marzo a Cameri la seconda edizione del Convegno “CambiaMenti in Corso” patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Consiglio Regione Piemonte e Provincia di Novara organizzato dal Comune di Cameri in collaborazione con l’agenzia Royal Time nel percorso “Consuma di meno per avere di più” dove interverranno Relatori, le istituzioni, ed i Dirigenti delle Aziende del Territorio, tra cui Igor Gorgonzola, Procos CBC, Comoli Ferrari, Memc, Arch Service Group, VAuto, Acqua Novara VCO, Penta Garden, C  continua... »

Con l'apertura del convegno 'Life Natconnect 2023' prende il via il progetto 'Natural Connections for Natura 2000 in Northen Italy to 2030' - NatConnect 2030.
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

Con l'apertura del convegno 'Life Natconnect 2023' prende il via il progetto 'Natural Connections for Natura 2000 in Northen Italy to 2030' - NatConnect 2030. Il programma è mirato al raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità attraverso lo sviluppo delle azioni definite con i 'Prioritised Action Frameworks 2021-2027' (PAF) della Rete Natura 2000. Diffusa su tutto il territorio dell'Unione europea, questa rete è nata per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.  continua... »

In Lombardia sono attivi 9 centri di recupero della fauna selvatica, che nel 2023 hanno soccorso più di 11.000 uccelli e mammiferi sul territorio regionale.
Ambiente - Controllo fauna selvatica

Regione Lombardia ha stanziato 510.000 euro a favore dei C.R.A.S., Centri di recupero animali selvatici. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, di concerto con l'assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi.  continua... »

Il transito dal mercato tutelato al mercato libero, che diverrà obbligatorio dal primo luglio prossimo, deve avvenire con una corretta informazione per i consumatori.
Attualità - Mercato dell'energia

Il transito dal mercato tutelato al mercato libero, che diverrà obbligatorio dal primo luglio prossimo, deve avvenire con una corretta informazione per i consumatori. Tutti i clienti che non fanno alcuna scelta transiteranno al Servizio a Tutele Graduali. Di questa opportunità e delle tutele per le famiglie si è parlato in una conferenza stampa organizzata da Fratelli d'Italia alla Camera con Massimo Milani, esponente della commissione Ambiente, Fabio Pietrella e Umberto Maerna (deputato eletto in Lombardia), entrambi in commissione Attività Produttive.  continua... »

Una nuova, grande vasca di prima pioggia, completamente interrata e invisibile, e il potenziamento della vasca disperdente per prevenire allagamenti e contrastare gli effetti delle piogge eccezionali.
Territorio - Yuri Santagostino, presidente Gruppo CAP

Una nuova, grande vasca di prima pioggia, completamente interrata e invisibile, e il potenziamento della vasca disperdente per prevenire allagamenti e contrastare gli effetti delle piogge eccezionali. Questo è il progetto di Gruppo CAP e del Comune di Vanzago, che verrà realizzato nell’area di via 1° Maggio e che, grazie a un investimento di 4 milioni di euro, sarà completamente riqualificata.  continua... »

Un'altra mattinata di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la strada o nei boschi, parchi e aree verdi. E' ormai un appuntamento fisso a Magnago e Bienate e, allora, sabato 16 marzo ecco che sarà ancora una volta 'Puliamo Insieme'.
Magnago / Ambiente - 'Puliamo Insieme'

Un'altra mattinata di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la strada o nei boschi, parchi e aree verdi. E' ormai un appuntamento fisso a Magnago e Bienate e, allora, sabato 16 marzo ecco che sarà ancora una volta 'Puliamo Insieme'. Il ritrovo alle 10 in piazza Italia e da qui i presenti raggiungeranno i diversi punti del capoluogo e della frazione.  continua... »

Tulipani Italiani: più di 1 milione di tulipani in Italia per la primavera 2024! Nel campo di Arese vicino a Milano il più grande U-Pick Garden in Italia.
Ambiente / Territorio - Tulipani Italiani (Foto Andrea Cherchi)

Tulipani Italiani: più di 1 milione di tulipani in Italia per la primavera 2024! "Una grande novità attende i nostri visitatori - scrivono - Nel campo di Arese vicino a Milano il più grande U-Pick Garden in Italia, in cui abbiamo coltivato 715.000 bellissimi e coloratissimi Tulipani, mentre nel campo di Grugliasco alle porte di Torino, abbiamo piantato 495.000 splendidi fiori.  continua... »

"Le aree golenali sul Lambro hanno funzionato egregiamente, contribuendo a tenere sotto controllo la piena".
Generica - Vasce di laminazione

“Il protocollo di attivazione è stato un successo. Le aree golenali sul Lambro hanno funzionato egregiamente, contribuendo a tenere sotto controllo la piena. Anche le vasche di Costa Masnaga e di Inverigo si sono attivate, permettendo di scaricare le piene del torrente Bevera, affluente del Lambro, senza straripamenti”. Lo afferma in una nota l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi e presidente di AiPO, Gianluca Comazzi.  continua... »