meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 26/10/2021 - 23:50

data-top

mercoledì 27 ottobre 2021 | ore 00:13

Energia & Ambiente

È stata approvata in consiglio regionale la nuova legge che 'Disciplina la coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e la promozione del risparmio di materia prima e l'utilizzo di materiali riciclati'.
Attualità - Attività estrattive (Foto internet)

È stata approvata in consiglio regionale la nuova legge che 'Disciplina la coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e la promozione del risparmio di materia prima e l'utilizzo di materiali riciclati'. Ovvero di pianificazione delle attività estrattive in Regione Lombardia. "L'approvazione della legge - spiega l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - è un passo importante, che dà attuazione concreta ai principi dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare.  continua... »

I gruppi di lavoro costituiti da giovani lombardi under 34, attraverso un processo di design thinking, partendo da tre principi cardine, responsabilità, inclusione e impatto sociale, hanno portato alla creazione di un vero e proprio ‘Manifesto’
Lombardia - Giovani a Palazzo Pirelli

Si è svolto a Palazzo Pirelli, alla presenza del ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dell’assessore allo Sviluppo di Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini, e del presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, ‘Youth is future’, l’evento conclusivo del tour ‘Generazione Lombardia’, al termine dei tavoli tematici.  continua... »

Erano oltre 400 le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) provenienti da 44 enti organizzatori dalle provincie, dai parchi, dalle comunità montane, che hanno partecipato alla ‘Giornata delle Guardie ecologiche volontarie della Lombardia’.
Milano / Ambiente - Guardie ecologiche

Erano oltre 400 le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) provenienti da 44 enti organizzatori dalle provincie, dai parchi, dalle comunità montane, che hanno partecipato alla ‘Giornata delle Guardie ecologiche volontarie della Lombardia’. La giornata è stata un’occasione importante per celebrare il riconoscimento del loro ruolo da parte dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.  continua... »

Vecchi, giganti immobili testimoni del tempo e presidio della natura, sul territorio ci sono 188 alberti monumentali, molti dei quali in città.
Ambiente - Alberi monumentali

Protagonisti della storia dell’uomo e dell’ambiente, gli alberi monumentali - esemplari rari, magnifici ed emozionanti di querce millenarie, platani, cipressi, faggi, bagolari, pini, lecci, ippocastani, tessi, gelsi, cedri, pioppi e larici secolari - sono testimoni muti, ma eloquenti nella loro maestosità, della storia dei luoghi e degli uomini. La Lombardia è ricca di questi vecchi giganti: la regione, infatti, vanta le specie arboree più diverse.  continua... »

'Volontariamo': Legambiente e collaboratori di BPM assieme per la pulizia dei boschi e delle aree verdi dai rifiuti. L'iniziativa a Turbigo (Tre Salti e Mulino del Pericolo).
Turbigo / Ambiente - Pulizia delle aree verdi

Pettorine, guanti, sacchi e palette: si chiama 'Volontariamo', proprio a rimarcare le due parole (volontariato e amore e cura per l'ambiente) che sono tra i tasselli fondamentali dell'iniziativa. E, allora, pronti, da una parte Legambiente, dall'altra diversi collaboratori di BPM, a pulire dai rifiuti, appunto, i boschi e gli spazi verdi del territorio.  continua... »

Acqua sempre più digitale e trasparente. Succede su gruppocap.it, il sito del gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano.
Ambiente - Acqua sempre più digitale

Acqua sempre più digitale e trasparente. Succede su gruppocap.it, il sito del gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano che mette a disposizione dei cittadini un servizio tanto utile quanto prezioso: le analisi dell’acqua a domicilio, per sapere tutto sull’acqua di casa. Oggi è infatti ancora più semplice richiederlo: grazie al pagamento online con carta di credito, bastano pochi e semplici passaggi per avere a casa un team di esperti per analisi dell’acqua mirate.  continua... »

Domenica 10 ottobre presso il suggestivo chiostro di Villa Annoni a Cuggiono, si è tenuta la 22esima edizione della Mostra Micologica.
Cuggiono - Mostra Micologica 2021

Domenica 10 ottobre presso il suggestivo chiostro di Villa Annoni a Cuggiono, si è tenuta la 22esima edizione della Mostra Micologica. Promossa e organizzata dal gruppo Micologico di Cuggiono con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la mostra ha raccolto molto materiale fungino premiando poi il fungo più bello, più raro e più curioso. Tanti gli esemplari esposti, segno caratteristico della stagione autunnale che stiamo attraversando in cui il fungo ha un ruolo principe!  continua... »

Da questa settimana sul territorio di Inveruno sono entrate in funzione due centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria per quanto riguarda le polveri sottili.
Ambiente - Centralina Arianna Wiseair

Comprendere un problema non vuol dire necessariamente risolverlo, ma almeno iniziare ad affrontarlo. Da tanti, troppi anni, si parla di inquinamento atmosferico ma con campionature generiche, ora si sta diffondendo nel territorio in sistema semplice ma importante.  continua... »

Venerdì 15 ottobre, alle 21, alla libreria 'La nuova terra' di via Giolitti 14 un appuntamento dal titolo 'Papa Francesco, l'ecologia integrale... e noi?'.
Ambiente - Ecologia (Foto internet)

Si chiama ecologia integrale e mira a imprimere una svolta alla salvaguardia del pianeta. Un concetto al quale Papa Francesco ha addirittura dedicato un'enciclica dal titolo 'Laudato Sii'. E che ha stimolato la riflessione di diversi esperti. Tra di loro figurano Bruno Bignami e Gianni Borsa, autori del volume 'Parole come pane: tutto è connesso, ecologia integrale e novità sociali'. Nella consapevolezza che rispetto per l'ambiente e acquisizione di una rinnovata e potenziata concordia sociale siano due idee destinate a parlarsi sempre di più.  continua... »

L'assessore all'ambiente e clima di Regione Lombardia ha partecipato in video-conferenza all'incontro intitolato 'Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile'.
Ambiente - Sostenibilità (Foto internet)

L'assessore all'ambiente e clima di Regione Lombardia ha partecipato in video-conferenza all'incontro intitolato 'Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile'. Il momento di approfondimento è stato organizzato da Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito del festival dedicato a questo tema. Durante il suo intervento l'assessore ha ribadito il ruolo fondamentale delle Regioni nell'attuazione e nella programmazione di politiche che guardano allo sviluppo sostenibile.  continua... »