meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Ven, 22/03/2019 - 09:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 09:57

Energia & Ambiente

Straordinaria partecipazione in oltre 123 Stati per le manifestazioni 'Friday for future' in cui bambini e ragazzi rivendicano un mondo migliore.
Cuggiono - Non rubateci il futuro, i bambini in strada il 15 marzo 2019

(VIDEO) In fondo... parte sempre tutto da lì, dalla semplicità, innocenza, tenerezza di un bambino. A livello spirituale, per miliardi di persone tutto cambiò con la nascita di un certo Gesù; a livello più 'terreno' e attuale, sono sempre loro a smuovere le coscenze del mondo. Pochi anni fa fu la drammatica foto del piccolo Alan, migrante curdo annegato su spiaggia, a destare il torpore del mondo sul dramma dei migranti. In questi mesi è il grido silenzioso della 16enne Greta a smuovere milioni di coetanei nel domandarsi "dove stiamo andando?".  continua... »

Un ideale patto intergenerazionale che lega le nuove generazioni a quelle più mature, unite da un unico e comune impegno: salvare il nostro pianeta.
Inveruno - Global Strike all'Azzalin

Un ideale patto intergenerazionale che lega le nuove generazioni a quelle più mature, unite da un unico e comune impegno: salvare il nostro pianeta. Nel giorno di mobilitazione mondiale “Global strike for future” anche i Residenti della Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno hanno voluto lanciare un segnale importante. La struttura socio sanitaria gestita da Sodalitas ha infatti aderito alla Trashtag Challenge patrocinata dall’Amministrazione comunale.  continua... »

Ogni venerdi i giovani del mondo scendono in piazza per protestare contro Governi e Istituzioni per salvare il pianeta. Venerdì 15 marzo anche a Cuggiono andrà in scena un evento simbolico.
Generica - Sciopero mondiale per il futuro

I giovani cambieranno il mondo. Spesso lo si dice come frase fatta o come speranza per un qualcosa che prima o poi potrebbe accadere. In questo caso parliamo di presente. Ma un presente che si fa futuro. Sì, perché in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico ci sono le future generazioni , i giovani di ‘Fridays for Future’.  Ogni venerdì si ritrovano nelle piazza italiane per far sentire la loro voce, seguendo l’esempio della giovane attivista svedese Greta Thunberg. Prossimo obiettivo la marcia globale per il clima in programma il 15 marzo 2019.  continua... »

Nel 2019 ​Fa' la cosa giusta!​, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua ​sedicesima edizione​, che si terrà ​dall'8 al 10 marzo.
Milano - Fa la cosa giusta 2016.01

Nel 2019 ​Fa' la cosa giusta!​, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua ​sedicesima edizione​, che si terrà ​dall'8 al 10 marzo ​a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.
La fiera, organizzata da Terre di mezzo Eventi, torna dopo il successo dell'edizione 2018, chiusa con ​91.000 presenze​, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Tra le ​novità​ dell’edizione 2019 di ​Fa’ la cosa giusta!:​  continua... »

Se la mancanza di pioggia nelle città ha causato l’innalzamento dei livelli di inquinamento, nelle campagne è allarme la siccità per le coltivazioni.
Attualità - Allarme siccità (Foto internet)

Se la mancanza di pioggia nelle città ha causato l’innalzamento dei livelli di inquinamento, nelle campagne è allarme la siccità per le coltivazioni. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il superamento dei limiti sulla qualità dell’aria che ha fatto scattare i divieti in molte città dall’Emilia Romagna alla Lombardia, ma criticità ci sono anche in Veneto e nel Lazio.  continua... »

La Regione Lombardia ha emesso un bando da 5 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche.
Generica - Agriturismo lombardo (da internet)

La Regione Lombardia, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, ha emesso un bando da 5 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche, in particolare attraverso ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati aziendali esistenti da destinare ad uso agrituristico.

INCENTIVO PER MAGGIORE COMPETITIVITÀ, A BREVE RIFORMA SISTEMA -  continua... »

In programma per venerdì 1 marzo 2019, torna l'iniziativa ‘M'illumino di meno’, giunta alla sua quindicesima edizione.
Ambiente - Mi illumino di meno 2019

In programma per venerdì 1 marzo 2019, torna l'iniziativa ‘M'illumino di meno’, giunta alla sua quindicesima edizione. Il progetto, nato con lo scopo di promuovere stili di vita sostenibili, è stato ideato nel 2005 da Caterpillar e Radio 2 , utilizzando proprio la radio per diffondere tra gli ascoltatori la cultura del risparmio e della sostenibilità.  continua... »

Molti nostri lettori ci stanno inviando segnalazioni e richieste di intervento per i numerosi pesci morenti rimasti nel letto del Naviglio Grande in secca.
Cuggiono - Naviglio in secca, febbraio 2019

Giusto ieri, dopo diverse segnalazioni ed un servizio del TG satirico 'Striscia la Notizia', il Consorzio Villoresi aveva tranquillizzato per la fauna ittica, arrivando a dichiarare: "Sinora non si sono registrate situazioni di disagio per la fauna ittica; il personale dipendente dell’Ente interviene infatti puntualmente e con la massima attenzione".  continua... »

Il Consorzio si attiva abitualmente, nel corso delle asciutte – necessarie per effettuare fondamentali e inevitabili opere di manutenzione - nei recuperi della fauna ittica.
Territorio - Recupero fauna ittica

Il Consorzio si attiva abitualmente, nel corso delle asciutte – necessarie per effettuare fondamentali e inevitabili opere di manutenzione a infrastrutture idrauliche “storiche” – nei recuperi della fauna ittica in modo da non creare situazioni di disagio o sofferenza al pesce presente nei canali.

Il personale dell’Ente è adeguatamente formato per svolgere tutte le operazioni del caso, in collaborazione con la Polizia provinciale, che monitora le attività.  continua... »

Da giovedì 28 febbraio, e per una anno, la Lombardia sarà la capitale di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, fondata nel 2013, che oggi vede coinvolte 5 nazioni europee.
Attualità - Regione Lombardia (Foto internet)

Da giovedì 28 febbraio, e per una anno, la Lombardia sarà la capitale di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, fondata nel 2013, che oggi vede coinvolte 5 nazioni europee (Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia) e 2 extra europee (Svizzera e Liechtenstein), per un totale di 48 enti, con l'obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dell'energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio; di accrescere lo sviluppo favorendo una mobilità sostenibile e di rafforzare la cooperazione accademica tra gli stati e le regioni appartenenti  continua... »