meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 23:37

Energia & Ambiente

Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria: Coldiretti, "Ora istituire un tavolo per la gestione coordinata".
Ambiente - Nutrie (Foto internet)

Istituire un tavolo tra gli assessorati regionali all’Ambiente, al Welfare e all’Agricoltura e i rappresentanti del mondo agricolo per una gestione coordinata e sistemica di un’emergenza ormai fuori controllo. È quanto afferma la Coldiretti regionale commentando il nuovo Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Fabio Rolfi.  continua... »

Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia, approvato dalla giunta regionale.
Ambiente - Nutrie (Foto internet)

Collaborazione tra amministrazioni pubbliche a vari livelli, modalità di attuazione dei prelievi, rendicontazione dell'attività svolte da ogni soggetto e soprattutto un fondo regionale da 500.000 euro per il 2021 e, se confermati poi in sede di bilancio di fine anno dal consiglio regionale, da 1 milione all'anno per il 2022 e 2023. Questi i contenuti del Piano regionale 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia, approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.  continua... »

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, finanzierà attraverso il Piano Lombardia (L.r. 2020), un primo elenco di interventi per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico.
Ambiente - Area verde (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, finanzierà attraverso il Piano Lombardia (L.r. 2020), un primo elenco di interventi per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico, che consistono in depavimentazione, rinverdimento di aree pubbliche e forestazione urbana.  continua... »

Slitta in avanti di almeno una settimana rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Lombardia a causa del meteo pazzo.
Ambiente - Vendemmia (Foto internet)

Slitta in avanti di almeno una settimana rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Lombardia a causa del meteo pazzo, che con le gelate primaverili ha ritardato la fioritura delle piante. È quanto stima la Coldiretti regionale mentre prende il via la raccolta a livello nazionale, con i primi grappoli di uve bianche Chardonnay staccate nel Comune di Monreale in Sicilia.  continua... »

"Gli imprenditori agricoli lombardi vogliono investire per far correre l'economia. Oggi mettiamo in circolo altri 48 milioni di euro - dice l'assessore regionale Rolfi".
Ambiente / Creditizio - Investimenti agricoltura (Foto internet)

"Gli imprenditori agricoli lombardi vogliono investire per far correre l'economia. Oggi mettiamo in circolo altri 48 milioni di euro: intendiamo stimolare la competitività delle nostre aziende, cofinanziando investimenti legati alla realizzazione di opere e impianti o all'acquisto di nuove apparecchiature".  continua... »

Planet Farms è pronta a sbarcare sul mercato e a crescere per attestarsi come una delle realtà più importanti al mondo nella coltivazione verticale.
Ambiente - Planet Farms (Foto internet)

Planet Farms è pronta a sbarcare sul mercato e a crescere per attestarsi come una delle realtà più importanti al mondo nella coltivazione verticale. La società, fondata nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, è attiva nel vertical farming e in anni di ricerca ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale innovativo e sostenibile e ha nello stabilimento di Cavenago, in provincia di Monza e Brianza e alle porte di Milano, il più grande impianto singolo di questo tipo al mondo con un ettaro coltivato.  continua... »

Bello cantare sotto la doccia! Prova, allora, la 'Green Shower Challenge' di Gruppo Cap su Spotify, la playlist della doccia sostenibile.
Ambiente - 'Green Shower Challenge'

Bello cantare sotto la doccia! Lo è ancora di più se si riescono a risparmiare migliaia di litri di acqua. Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano che ogni anno fornisce a oltre 2 milioni di cittadini del milanese 200 milioni di metri cubi di acqua, lancia la Green Shower Challenge, 20 hit, tra i maggiori successi di tutti i tempi italiani e internazionali, della durata massima 5 minuti, per trasformare il momento della doccia in un gesto all’insegna della sostenibilità.  continua... »

"Regione Lombardia sta liquidando 170 milioni di euro a 14.555 aziende agricole. Si tratta dell'anticipo Pac - dice l'assessore Fabio Rolfi".
Territorio - Aziende agricole Pac (Foto internet)

"Regione Lombardia sta liquidando 170 milioni di euro a 14.555 aziende agricole. Questo anticipo regionale sulla domanda unica è ancora una volta realtà nel mese di luglio, quando le colture sono in campo e le aziende ne hanno maggiormente bisogno. Abbiamo mantenuto l'impegno: è necessario mettere in circolo liquidità di risorse in un periodo peraltro complicato sotto molti aspetti". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando i dati relativi all'anticipo dei premi della Pac in Lombardia.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per il 'Bando Axel', misura, avviata con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, che eroga contributi a favore degli Enti locali per installare impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.
Territorio - Fotovoltaico (Foto internet)

"Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per il 'Bando Axel', misura, avviata con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, che eroga contributi a favore degli Enti locali per installare impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo". Ad annunciarlo è l'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, a seguito dell'approvazione dell'assestamento al bilancio in Regione Lombardia. "L'obiettivo - continua l'assessore Sertori - è quello di consentire lo scorrimento e l'esaurimento della graduatoria del bando".  continua... »

Anche la Regione sostiene la candidatura di Milano come sede del 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC), in programma nel 2024.
Ambiente - L'Italia vista dallo spazio

Con il pieno sostegno alla candidatura di Milano come sede del 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC), in programma nel 2024, Regione punta a contribuire alla crescita delle industrie lombarde aerospaziali verso la leadership europea. All'evento annuale, che rappresenta il momento clou a livello mondiale del settore, è prevista la presenza di oltre 6.000 fra personalità, tecnici e ingegneri.  continua... »