meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Dom, 21/07/2019 - 22:50

data-top

domenica 21 luglio 2019 | ore 23:49

Energia & Ambiente

Presentato BIOCH4NGE®, la soluzione pensata dalla multinazionale bresciana AB per l’upgrading del biogas in biometano. L'energia sostenibile e la green economy.
Energia & Ambiente - BIOCH4NGE®

Nel centro della pianura padana e nel cuore della produzione agricola e dell’allevamento italiano ed europeo, AB ha presentato BIOCH4NGE®, la soluzione pensata dalla multinazionale bresciana per l’upgrading del biogas in biometano. L’evento si è svolto nell’area produttiva di AB, alla presenza di Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, di Stefano Masini, responsabile Ambiente, Territorio e Consumi di Coldiretti, di Giovanni Garbelli, presidente Confagricoltura Brescia e di Piero Gattoni, presidente CIB (Consorzio Italiano Biogas).  continua... »

"Con questo atto ufficiale ci impegniamo a considerare prioritaria l’emergenza climatica in ogni scelta amministrativa che ci troveremo a compiere - spiega il sindaco Bettinelli".
Energia & Ambiente - Clima (Foto internet)

Nell’ambito degli incontri della biblioteca durante 'BenVenga Maggio 2019', dedicati ai cambiamenti climatici, il Comune di Inveruno ha ospitato il collettivo Tempo Zero del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano. Questi studenti alla fine dell’appuntamento hanno proposto all’Amministrazione di votare in consiglio comunale la mozione che dichiara l’emergenza climatica.  continua... »

I rifiuti di Milano bruciano ancora. Succede a Settimo Milanese, in via Sabin, dove, nella notte di martedì 9 luglio, è andato a fuoco un capannone di stoccaggio rifiuti.
Generica - Rifiuti che bruciano (da internet)

I rifiuti di Milano bruciano ancora. Succede a Settimo Milanese, in via Sabin, dove, nella notte di martedì 9 luglio, è andato a fuoco un capannone di stoccaggio rifiuti grande circa 1400 metri quadri. I Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti per spegnere l’incendio, hanno assicurato che il rogo non ha interessato i rifiuti tossici stoccati nell’altra ala del sito. Al momento impossibile stabilire se dietro le fiamme vi sia dolo oppure no.  continua... »

In riferimento agli atti relativi allo sradicamento e abbattimento di piante (morte) in via Roma, considerata la testimonianza di un consigliere che ha visto l'autore...
Cuggiono - Altri alberi abbattuti in via Roma

In riferimento agli atti relativi allo sradicamento e abbattimento di piante (morte) in via Roma, considerata la testimonianza di un consigliere che ha visto l'autore del gesto, ho chiesto al Comandante della PL e al Sindaco e Segretario comunale se non ci siano gli estremi per una denuncia.
In subordine ho chiesto che l'autore venga convocato rapidamente dal Sindaco,per le dovute contestazioni, messe poi a verbale e pubblicizzate.

Giuliana Soldadino  continua... »

Già, purtroppo, non erano messi benissimo. Ma questo ennesimo atto vandalico contro il paese è un nuovo colpo alla decenza e bellezza della comunità.
Cuggiono - Via Roma, alberi abbattuti

Già, purtroppo, non erano messi benissimo. Ma questo ennesimo atto vandalico contro il paese è un nuovo colpo alla decenza e bellezza della comunità. La storica via Roma, cuore pulsante del paese, è ormai un ricordo: il vecchio Comune abbandonato e fatiscente, le storiche scuole elementari con un futuro altrettanto nebuloso, l'antico Consorzio Agrario che cade a pezzi... era la via cuore della comunità, è rimasta la cartolina di un tempo che fu.  continua... »

Da martedì 16 luglio 2019 entrerà in vigore una nuova modalità di accesso alla piattaforma ecologica intercomunale di Cuggiono e Bernate Ticino.
Cuggiono - Ecoarea condivisa con Bernate Ticino (ottobre 2018)

Da martedì 16 luglio 2019 entrerà in vigore una nuova modalità di accesso alla piattaforma ecologica intercomunale di Cuggiono e Bernate Ticino. Le utenze domestiche (privati cittadini) dovranno infatti utilizzare la loro Carta Regionale dei Servizi (tesserino sanitario), introducendola nel vano della colonnina che troveranno all’ingresso: in tal modo si alzeranno le sbarre che decreteranno il via libera.  continua... »

Si è tenuto martedì 4 giugno, nel corso della mattinata, presso il Comune di Turbigo un incontro tecnico tra il Sindaco Christian Garavaglia, i vertici del Consorzio ETVilloresi.
Turbigo - Gestione nodo idraulico 2019

Si è tenuto martedì 4 giugno, nel corso della mattinata, presso il Comune di Turbigo un incontro tecnico tra il Sindaco Christian Garavaglia, i vertici del Consorzio ETVilloresi (tra cui il Presidente Alessandro Folli, il Direttore Generale Laura Burzilleri e il Direttore dell’Area Tecnica Stefano Burchielli), una rappresentanza del Parco Lombardo della Valle del Ticino e quelle di Enel Green Power ed Iren Energia S.p.A., che gestiscono, la prima, le tre centrali idroelettriche sul Canale Industriale mentre, la seconda, l’impianto termoelettrico sul Naviglio Grande.  continua... »

L'euforbia catapuzia ha sia i semi che le radici velenosi; l'euforbia produce, se ‘danneggiata’, un lattice nocivo per uomini- causa di irritazioni alle mucose e alla pelle- e animali.
Territorio - euforbia catapuzia

L'euforbia catapuzia (nome comune della Euphorbia Lathyris) è una pianta della famiglia delle Euforbiacee. Originaria dell'Asia, è presente anche in Italia- soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali- fiorisce da aprile a giugno e ha una caratteristica particolare: pare infatti che la pianta sia in grado di tenere lontani talpe e roditori. L'euforbia catapuzia ha però una peculiarità negativa, spesso non molto conosciuta, che non deve essere ignorata: la sua alta tossicità.  continua... »

7 azioni da fare tutti i giorni, e non solo il 5 giugno. Perché se vogliamo un pianeta sano, dobbiamo fare tutti del nostro meglio.
Rubrica 'Solo cose belle' - Giornata Mondiale dell'Ambiente (da internet)

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, una giornata per accrescere sempre di più la consapevolezza che un pianeta più sano è tanto di guadagnato per tutti, ma che dipende soprattutto da noi. Anche se ultimamente con gli appelli della piccola ambientalista Greta Thunberg, la questione dell'inquinamento e del cambiamento climatico è stata messa sotto i riflettori, scuotendo le coscienze, molta strada ancora c'è da fare, per cercare di invertire tutti insieme la rotta. Cosa possiamo fare tutti noi? Con piccoli gesti, possiamo fare molto.  continua... »

'La strada di Leonardo', il percorso e progetto di 'Leonardo Mobility': stazioni di ricarica di auto elettriche e ibride plugin nel territorio e nei Comuni.
Energia & Ambiente - La mobilità elettrica

Partire dal presente per muoversi nel futuro. Si chiama ‘La Strada di Leonardo’, un vero e proprio percorso nell’ambito di un’iniziativa di Green Mobility pensato e studiato per il territorio, per i Comuni e per la popolazione, dai singoli alla collettività. E alla regia ecco ‘Leonardo Mobility’, divisione della società Leonardo Engineering srl, specializzata nel campo dell’efficienza energetica e delle eneergie rinnovabili.  continua... »