meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Dom, 24/01/2021 - 22:50

data-top

domenica 24 gennaio 2021 | ore 23:32

Energia & Ambiente

Da domani, venerdì 22 gennaio, come previsto dal protocollo di attivazione, saranno introdotte le misure temporanee di primo livello in tutta la Regione.
Attualità - Traffico

Da domani, venerdì 22 gennaio, come previsto dal protocollo di attivazione, saranno introdotte le misure temporanee di primo livello in tutta la regione, nei comuni coinvolti: quelli con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria.
In tutte le province lombarde sono stati superati infatti per il quarto giorno consecutivo i limiti di Pm10, con valori superiori a 50 µg/m³.  continua... »

I distributori sono tre: uno eroga gratuitamente i sacchetti in mater- bi per la raccolta dell’umido e gli altri due erogano, invece, a pagamento tutte le altre tipologie di sacchi.
Legnano - Il distributore di sacchetti

A causa dell’emergenza sanitaria in atto non è più possibile recarsi agli sportelli di AMGA per approvvigionarsi dei sacchi per i rifiuti.
Il distributore automatico che era presente all’ingresso dell’area sportelli, infatti, non è più attivo e il personale fornisce esclusivamente la prima fornitura di sacchi a quegli utenti che effettuano l’iscrizione al ruolo Tari.
A fronte delle numerose richieste pervenute dai cittadini di Legnano, da ieri è stato aggiunto un ulteriore distributore di sacchi ai due che erano già presenti all'interno del cortile comunale.  continua... »

Per manutenzione al verde e taglio della vegetazione l'alzaia del Naviglio Grande tra Castelletto di Cuggiono e Bernate Ticino rimarrà chiusa dal 25 al 29 gennaio.
Territorio - Alzaia del Naviglio

Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 2 del 21 gennaio 2021 è stata disposta l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato, ad eccezione dei mezzi consortili, sull'alzaia in sponda destra idraulica del Naviglio Grande nel tratto ricompreso tra il ponte di Cuggiono e il ponte di Bernate Ticino, dalla progr. km 5+130 alla progr. km 8+270, per il periodo dal 25 al 29 gennaio 2021 al fine di consentire l’effettuazione del taglio della vegetazione e della manutenzione del verde.  continua... »

Una cosa è la plastica delle bottiglie e degli imballaggi e un’altra cosa è il mater-bi. Da AEMME Linea Ambiente: "I due materiali vanno assolutamente separati".
Ambiente - Sacchetti rifiuti (Foto internet)

Una cosa è la plastica delle bottiglie e degli imballaggi e un’altra cosa è il mater-bi, materiale i cui componenti essenziali sono l’amido di mais e gli oli vegetali. Una è riciclabile, l’altro è biodegradabile. Entrambi vengono, dunque, avviati verso un processo virtuoso, ma conferirli insieme nel sacco giallo significa commettere un errore.  continua... »

Rilanciare il territorio: è 130 milioni di euro la somma stanziata da Regione Lombardia per due Bandi sulla rigenerazione urbana (100 milioni) e sui centri storici (30 milioni).
Generica - Rigenerazione urbana

È di 130 milioni di euro la somma stanziata da Regione Lombardia per due Bandi sulla rigenerazione urbana (100 milioni) e sui centri storici (30 milioni).

I Bandi, che saranno pubblicati mercoledì 20 gennaio sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia, si apriranno il 1°
febbraio e si chiuderanno il 12 marzo. Comuni ed enti locali interessati potranno presentare la domanda tramite la
piattaforma 'Bandi Online' (www.bandi.regione.lombardia.it).

RIQUALIFICAZIONE URBANA E TERRITORIALE - "Questi bandi sono il risultato di uno straordinario sforzo finanziario di Regione  continua... »

Apre lunedì 18 gennaio, alle 10, il bando da 1 milione di euro per sostenere i cittadini lombardi che vogliono rimuovere dai loro edifici coperture e manufatti contenenti amianto.
Ambiente - Rimozione amianto (Foto internet)

Apre lunedì 18 gennaio, alle 10, il bando da 1 milione di euro per sostenere i cittadini lombardi che vogliono rimuovere dai loro edifici coperture e manufatti contenenti amianto. Lo rende noto l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. Le domande potranno essere presentate on-line fino alle ore 16 del 1° marzo 2021, attraverso la piattaforma Bandi online (www.bandi.regione.lombardia.it).  continua... »

Apre lunedì 18 gennaio il bando 'Axel': 20 milioni di euro a enti locali per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Ecco, nello specifico, come funziona.
Ambiente - Energia e Ambiente (Foto internet)

Apre lunedì 18 gennaio il bando 'Axel', una misura fortemente voluta dall'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, che ha anche la delega all'Energia. "Dalle 10 del 18 gennaio e fino alle ore 16 del 19 marzo - spiega l'assessore Sertori - si potranno presentare le domande per questa misura attesa dal territorio. Un bando che mette a disposizione del territorio, a favore degli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà adibiti a uso pubblico, ben 20 milioni di euro".  continua... »

Casette dell'acqua a Castano... tempo di bilanci. Nel 2020 sono stati erogati 294 mc d'acqua e sono state risparmiate circa 200 mila bottiglie di plastica. "Davvero ottimi risultati".
Castano - Casa dell'acqua (Foto d'archivio)

I dati sono già di per sé significativi, ma come sottolinea l'assessore Alessandro Landini "Si può sempre e comunque fare di più...". E, se da una parte, allora, è tempo di bilanci, dall'altra le due casette dell'acqua a Castano (in via Giolitti e in piazza Ardizzone) si stanno confermando, anno dopo anno, punti di riferimento importanti per la cittadinanza.  continua... »

La qualità dell'aria in Regione Lombardia continua a migliorare su base pluriennale. E anche nel 2020 è stato rispettato il valore del limite medio annuo di 40 µg/m³ di Pm10.
Ambiente - Qualitrà aria (Foto internet)

La qualità dell'aria in Regione Lombardia continua a migliorare su base pluriennale. E anche nel 2020 è stato rispettato il valore del limite medio annuo di 40 µg/m³ di Pm10. Questi alcuni dei dati presentati dall'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, durante la conferenza stampa di presentazione dei dati del 2020 che è servita anche a mostrare un ‘pacchetto’ di incentivi da 100 milioni di euro. Sono intervenuto anche il presidente dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) Stefano Cecchin e il dirigente, Guido Lanzani.  continua... »

Il 23 novembre 2020 il Rifugio Miletta era intervenuto per fermare l’uccisione di ventotto daini detenuti all’interno di un terreno ad Agrate Conturbia. Ora gli animali son stati trasferiti.
Generica - Daini (foto internet)

Dopo aver ottenuto il parere favorevole da parte di Provincia e Servizio Veterinario dell’Asl Novara al trasferimento dei daini nella proprietà che fin dall'inizio della vicenda avevamo individuato, l'erede ha comunicato il nulla osta a procedere.  continua... »