meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 17/11/2019 - 10:50

data-top

domenica 17 novembre 2019 | ore 11:49

Energia & Ambiente

Nell'assise pubblica si è cercato di addebitare a Regione Lombardia la responsabilità delle scelte operate da Città Metropolitana. Ovvio che non è così.
Generica - Discarica (da internet)

La consigliera comunale della Lega di Busto e il segretario della Lega di Casorezzo ribadiscono il loro NO alla discarica nel Parco del Roccolo. Le battaglie si combattono insieme con rispetto e collaborazione reciproca, e non strumentalizzando la questione, come avvenuto nell'incontro pubblico del 4 novembre. Nell'assise pubblica si è cercato di addebitare a Regione Lombardia la responsabilità delle scelte operate da Città Metropolitana, con il rilascio dell'autorizzazione alla discarica in data 20 luglio 2017, affermando che una legge escludente dei PLIS, potrebbe bloccare il progetto.  continua... »

L'agricoltura fa bene alla natura. Un incontro, in sala Virga, domenica 10 novembre alle 17.30, dove si affronterà più nello specifico questa importante tematica.
Raccolto-agricoltura.jpg

Sicurezza alimentare vuol dire molte cose: che tutti gli esseri umani del Pianeta abbiano la sicurezza di potersi sfamare; che i cibi che ciascuno di noi consuma ogni giorno siano sicuri dal punto di vista igienico e sanitario; che le filiere agro-alimentari siano tracciabili dandoci la sicurezza di dove e come il nostro cibo è stato prodotto. Sappiamo infatti che il modo con cui si coltivano gli ortaggi e i cereali e si allevano gli animali è fondamentale rispetto alla qualità di ciò che mangiamo.  continua... »

La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Un incontro, sabato 9 novembre alle 17.30, in Sala Virga, per capire, riflettere e confrontarsi con esperti.
Attualità - Clima (Foto internet)

La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Tutti gli scienziati concordano che il Pianeta non potrà reggere questo carico umano senza una profonda trasformazione nel modo in cui si produce cibo e si gestiscono i suoli. In molti casi è la pressione a coltivare il cibo nel modo più economico possibile da parte del sistema agro-industriale dominante a rendere difficile per gli agricoltori concentrarsi sulle pratiche ecologiche e di sostenibilità.  continua... »

Non solo un primo passo verso la 412^ edizione della fiera di San Martino che questo week end si prenderà la scena, ma soprattutto un appuntamento per diffondere la richiesta avanzata dall’Associazione giallo verde di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.
Inveruno - Convegno 'Agricoltura e Cibo' di Coldiretti 2019

Curata da Coldiretti, si è tenuta nella serata di martedì una tavola rotonda presso la biblioteca di Inveruno a titolo “ Agricoltura e Cibo”. Questa voleva essere, e così è stata, di duplice valenza: non solo un primo passo verso la 412^ edizione della fiera di San Martino che questo week end si prenderà la scena, ma soprattutto un appuntamento per diffondere la richiesta avanzata dall’Associazione giallo verde di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.  continua... »

Nel progetto di valorizzazione della Via Francisca, nove realtà private e 50 enti si sono uniti per rendere fruibili i 135 km di cammino.
Territorio - La carta del pellegrino per la via del Lucomagno

Si passa la frontiera con la Svizzera sul lago di Lugano, e da lì a Lavena Ponte Tresa (VA) si parte per Pavia. Sono i 135 km della Via Francisca del Lucomagno per i quali è stato individuato anche il “sigillo” di chiusura: il Testimonium, documento che certifica il compimento del cammino, sarà rilasciato alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. La tomba di Sant’Agostino è il suggello a quello che è un cammino storico che sta conquistando sempre più pellegrini. «Solamente quest’anno contiamo oltre 700 persone che hanno percorso il cammino.  continua... »

Una serie di corsi realizzati dal Gruppo AMAGA SpA, organizzati in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso, che cominceranno il prossimo 23 novembre.
Energia & Ambiente - Corsi ambientali (Foto internet)

Accrescere tra la popolazione una consapevolezza verso le tematiche ambientali e i comportamenti virtuosi, anche grazie al coinvolgimento del mondo scolastico. E’ questo l’obiettivo che si prefiggono i corsi di 'In-Formazione Ambientale 2019' realizzati dal Gruppo AMAGA SpA, organizzati in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso, che cominceranno il prossimo 23 novembre con il corso 'EcoTour dell’Ambiente', in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SER 2019).  continua... »

Prosegue il percorso di miglioramento della qualita' delle acque dei Laghi italo-svizzeri in particolare Lago Maggiore e Lago Ceresio.
Territorio - Lago Maggiore (da internet)

L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha partecipato alla due giorni di incontri della 'Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere' (Cipais) in qualita' di delegato per la Regione Lombardia.
All'incontro, cui ha partecipato l'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo, erano presenti anche rappresentati del Governo italiano (Ministero dell'ambiente e
della Salute), di quello Federale svizzero, e alcuni assessori del Piemonte, dei Cantoni Ticino, Vallese e Grigioni.  continua... »

"Da ieri mattina siamo impegnati insieme alle altre squadre del Parco ed ad alcuni Gruppi di Protezione Civile di zona a Casteggio (PV)".
Turbigo - Protezione civile nel pavese, 2019

Il loro servizio è sempre un aiuto per chi ha bisogno. Ogni volta che ci sia un evento drammatico a livello ambientale non esitano a mettersi in marcia per soccorrere i nostri concittadini bisognosi. Stiamo parlando dei Volontari della Protezione Civile che, anche in questi giorni, tute e guanti alla mano si sono messi in moto per aiutare le popolazioni colpite dai forti nubifragi.  continua... »

Le precipitazioni cumulate nelle ultime 24 ore hanno superato i 100 mm di pioggia in molte provincie lombarde. Altri rischi per la nuova perturbazione in arrivo.
Attualità - Esondazione Lago Maggiore (da internet)

"Dopo i forti temporali della notte sulla bassa pianura occidentale (in particolare nelle province di Pavia e Lodi) e sul territorio delle province di Bergamo e Brescia, la situazione meteo in Lombardia e' in netto miglioramento e vede solo deboli precipitazioni sulla zona del Lago Maggiore e Valle Spluga. La Sala operativa regionale ha seguito e segue costantemente l'evoluzione dei fenomeni, in stretto contatto con i Comandi Provinciali dei Vigili del fuoco e la Sala operativa del Comune di Milano, e monitora
costantemente la situazione e l'evoluzione dei fenomeni in atto".  continua... »

Cinquanta le aziende produttrici di eccellenze dell'enogastronomia siciliana in Expo, oltre 150 chef coinvolti nell'evento fra quelli in gara.
Sapori - WineUp Expo con Raspelli

E' arrivata alla terza edizione WineUp Expo; il "villaggio globale" che per quattro giorni (da giovedì 7 novembre a domenica 10) vede Marsala, capitale enoica della Sicilia, protagonista insieme ad uno dei resort più interessanti presenti sul territorio, Villa Favorita, che ospiterà espositori, visitatori, giurie. Un vero e proprio tourbillon di personaggi di primo piano del mondo del food & wine.

Il tutto ideato e promosso da Massimo Picciotto, patron di Sicilia Pro Events ed organizzatore di WineUp Expo.  continua... »