meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:40

Energia & Ambiente

Anche la 'Serra esotica' di Villa Annoni tra i luoghi da segnalare al FAI per sperare in un sostegno nel recupero dell'area.
Cuggiono - La serra da restaurare

Per un cuggionese è un luogo misterioso, quanto vicino, sotto gli occhi quotidianamente. Entrando nello splendido parco di Villa Annoni è lì, con le sue ampie vetrate, parte integrante dell'impianto, posizionata in una delle due ali laterali, nel corpo di sinistra, ma inaccessibile. Stiamo parlando della Serra limonaia, costruita per riporre le piante di limone nella stagione fredda e per coltivare piante esotiche ed indigene, di grande attrattiva per gli ospiti della Villa.  continua... »

Nella classifica regionale dopo il Veneto, in testa, e l'Emilia-Romagna che pero' beneficiano anche del mare.
Lombardia - Classifica turismo giornaliero 2016

La Lombardia con 8,527 milioni di escursioni giornaliere nel corso del 2016 e' meta dell'11,5 per cento delle gite fuori porta degli italiani, al terzo posto nella classifica regionale dopo il Veneto, in testa, e l'Emilia-Romagna che pero' beneficiano anche del mare.
Rispetto al 2015, anno dellExpo, le escursioni in Lombardia hanno registrato una diminuzione (-2%) in particolare le gite intra regionali, ma e' aumentato il livello di attrattivita' nei confronti dell'esterno (+10% sul 2015) e nei confronti dell'esterno (+10% sul 2015).  continua... »

Fiori, piante, prodotti naturali e tante sorprese.
Magenta - 'Magenta in Fiore' 2018, la locandina

Sabato 12 e domenica 13 maggio, in occasione della festa della mamma, Magenta aprirà le sue porte per una due giorni ricca di eventi dedicati a tutta la famiglia, a cominciare dalla rassegna “Magenta in fiore” dove a far da protagonisti saranno la natura, l’arte e l’enogastronomia. Le vie del centro si riempiranno di magnifici fiori e piante, prodotti naturali, infiorate, laboratori didattici per bambini, degustazioni e la magnifica arte dei Madonnari.  continua... »

Molti Comuni del nostro territorio si stanno attrezzando per questa nuova forma e opportunità di turismo.
Castelletto - Via Francisca fino Abbiategrasso.2

I ritmi della camminata, la scoperta (senza tempo e ansia) di luoghi, paesi, spazi naturali vicino a noi. Il fascino di ricalcare le orme di antiche tradizioni. Sempre più frequentemente, anche nel nostro territorio, si stanno riscoprendo gli antichi e storici cammini. Domenica 15 aprile, per esempio, a pochi chilometri di distanza, ben due percorsi hanno interessato il nostro territorio. Nel varesotto il ‘Cammino di Sant’Agostino’ che ha unito Malpensa a Busto Arsizio, per 15 chilometri di percorso, fino a giungere al Santuario Bustocco.  continua... »

La coppia di falchi Giò e Giulia è tornata anche per la cova 2018 sul Palazzo della Regione a deporre le uova.
Milano - Falchetti sul Pirellone 2018

Le uova si sono schiuse sul tetto del Pirellone e i tre piccoli falchi pellegrini sono già le “star” del web grazie a una webcam, che li riprende in tempo reale, posizionata nel sottotetto del Pirellone. La coppia di falchi Giò e Giulia è tornata anche per la cova 2018 sul Palazzo della Regione a deporre le uova a 128 metri di altezza. Dopo i primi due falchetti, nati martedì, appassionati e curiosi attendevano la schiusa dell'ultimo uovo rimasto. Cosa che è avvenuta ieri, mercoledì 18 aprile.  continua... »

Diversi appassionati dello studio dei funghi si sono ritrovati grazie a un'iniziativa resa possibile dal Gruppo Micologico di Cuggiono.
Cuggiono - Incontro Gruppo Micologico 2018.1

Domenica 15 aprile presso la Villa Annoni diversi appassionati dello studio dei funghi si sono ritrovati grazie a un'iniziativa resa possibile dal Gruppo Micologico di Cuggiono. Accomunati dal desiderio di diffondere e promuovere una cultura micologica e naturalistica hanno vissuto insieme un momento di aggregazione e culturale per avvicinare sempre più persone alla natura, in particolare al variegato e sorprendente mondo dei funghi. In particolare è stata possibile l'osservazione al microscopio di alcuni elementi fungini, importante per la corretta determinazione dei funghi.  continua... »

Appuntamento al Maneggio la Bastide dalle 10 alle 16 in via Samarate 150.
Busto Arsizio - Gioco dell'Oca a grandezza naturale

Al maneggio La Bastide a Busto Arsizio per sabato 21 aprile hanno organizzato una giornata speciale per bambini e ragazzi. E’ stato ideato un gioco dell’oca a grandezza naturale, un percorso di gioco dove si dovrà lanciare il dado per poter saltare da una casella all’altra. “Ci saranno prove da superare, indovinelli da risolvere, - spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide - trabocchetti che ci faranno retrocedere o fermarci per un turno, e chi arriverà fino alla fine ce l’avrà fatta!!!!! Ci saranno premi per tutti!!!  continua... »

L’Associazione Cammino di Sant’Agostino inaugurerà il percorso a piedi dall’Aeroporto di Malpensa sino al Santuario di S. Maria in Piazza a Busto Arsizio.
Generica - Uno storico 'cammino'

Domenica 15 aprile 2018 l’Associazione Cammino di Sant’Agostino inaugurerà, in collaborazione con SEA Milano, l’Amministrazione di Busto Arsizio e il supporto media di Varese Mese, il percorso a piedi dall’Aeroporto di Malpensa sino al Santuario di S. Maria in Piazza a Busto Arsizio.  continua... »

Verdure e ortaggi: come coltivare l'orto con buoni risultati? Ecco alcuni semplici consigli e accorgimenti che possiamo seguire. Scopriamoli, allora, più da vicino.
Energia e Ambiente - Orto: passione da coltivare (Foto internet)

Come coltivare l'orto con buoni risultati  continua... »

Grande partecipazione per la terza edizione della rassegna dei fiori. Qualche critica, invece, per la riduzione della fiera tradizionale.
Inveruno - Floribunda 2018.07

Un'idea semplice ma geniale: cosa può attrarre i visitatori dei paesi vicini, già abituati a una 'scappata' alla tradizione fiera del Lunedì dell'Angelo, se non abbinare fiori e piante ornamentali? Ecco come, ormai tre anni fa, nasceva 'Floribunda'. L'iniziativa, molto apprezzata da inverunesi e cittadini dei paesi vicini, è cresciuta nel tempo, raccogliendo sempre più adesioni e consensi, sia come espositori che come visitatori.  continua... »