meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Mar, 22/08/2017 - 12:20

data-top

martedì 22 agosto 2017 | ore 13:26

Energia & Ambiente

Magenta - Fiera di San Rocco 2017.1

Pellegrino e santo dalla popolarità indiscussa, invocato nelle grandi catastrofi, contro malattie gravissime, ma, non ultimo, per il mondo contadino e gli animali. Tanto che, spesso, San Rocco, viene raffigurato con accanto un cane. Nella ricorrenza a lui legata, del 16 agosto, a Magenta, che a San Rocco ha dedicato una delle chiese della città, è tornata ad animare le vie del centro la centenaria fiera, proposta per l'occasione.  continua... »

Generica - Uova (da internet)

"In merito al caso delle uova contaminate dall'insetticida Fipronil, Regione Lombardia non ha ricevuto alcuna segnalazione di anomalie sul territorio regionale, da parte degli Uffici veterinari per gli adempimenti degli obblighi comunitari (Uvac) del Ministero della Salute". Lo ha comunicato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito alla distribuzione di uova contaminate dal Fipronil.  continua... »

Busto Garolfo - Grandinata dell'11 agosto 2017 (foto di Luca Paganini)

Da maggio ad agosto – spiega un monitoraggio della Coldiretti Lombardia – sulla regione si sono abbattute tredici tempeste di ghiaccio, con chicchi che andavano dalla grandezza di un nocciolo a quella di una piccola albicocca. L’ultima è avvenuta questa mattina nella zona a ovest di Milano, fra Turbigo, Legnano, Villa Cortese e Cerro Maggiore con chicchi come noci. In questi tre mesi e mezzo – spiega la Coldiretti Lombardia – sono stati colpiti mais, vigneti, uliveti, frutteti, coltivazioni di fragole e verdure, con danni del 30% sulle aree coinvolte, ma con punte anche del 90%.  continua... »

Generica - Grandine sui vigneti (da internet)

In piena vendemmia. La tromba d’aria e la grandine – spiega la Coldiretti Lombardia – hanno colpito ieri in Franciacorta proprio mentre sono in corso le operazioni della raccolta delle uve, coinvolgendo un’area fra i 30 e i 50 ettari nei comuni di Rovato, Provaglio e Iseo e sempre a Rovato sono stati sventrati tremila metri quadrati di serre. Mentre i tecnici della Coldiretti stanno verificando la situazione nelle aziende, i viticoltori corrono a raccogliere i grappoli maturi e intanto fanno gli scongiuri contro altre tempeste.  continua... »

Come sempre, in agosto la Terra incrocia lo sciame di meteore delle Perseidi: è la notte di San Lorenzo! Ma per esprimere desideri... consigliamo di aspettare tra il 12 ed il 13.
Generica - Notte di San Lorenzo (da internet)

"Eccola...". "L'hai vista!". "Un'altra. E ancora una". La magia e lo spettacolo saranno certamente qualcosa di particolare e speciale, perché non capita tutti i giorni di poterle ammirare in tutta la loro bellezza e il loro splendore. "Cara e storica... notte di San Lorenzo", ci siamo ormai anche quest'anno e allora occhi e naso all'insù, verso il cielo, alla ricerca delle stelle cadenti o appunto lacrime di San Lorenzo per esprimere, come vuole la tradizione, il classico desiderio.  continua... »

Magenta - Si completa il TOC

La curiosità era tanta, già da alcuni mesi, da quando accando al McDonald's della rotatoria magentina all'usicta delle Boffalora-Malpensa, qualcosa iniziava a sorgere... attività commerciale? uffici? alimentari? Col tempo le cose si sono progressivamente chiarite, con la realizzazione di un innovativo e originale concept alimentare-cucina: carni da vendere e... cuocere.  continua... »

Generica - Piramide alimentare

La ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, che coinvolge anche docenti e genitori. Infatti, il servizio si pone come un valido strumento per incoraggiare una corretta educazione alimentare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, e per stimolare l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti, in grado di favorire un armonico sviluppo del bambino.  continua... »

Inveruno - Fiera di Sant'Angelo 2015

Oramai ci siamo! Pasquetta si avvicina velocemente e con Pasquetta, ad Inveruno, arriva la tradizionale 'Antica Fiera dell’Angelo' con 'Floribunda – Collezionisti di Fiori nel Parco'. A Floribunda, alla sua terza edizione, avremo quest’anno ancora più espositori con nuove ed interessanti varietà di fiori.  continua... »

Bernate Ticino - Visite guidate alla Canonica

La canonica di Bernate Ticino, splendido cameo di storia e cultura del nostro territorio…vi aspetta! Le visite gratuite, guidate da esperti appassionati, si sono ufficialmente aperte domenica 2 aprile con il primo gruppo di turisti (nella foto). L’organizzazione è curata dall’Associazione Calavas e dalla parrocchia; ogni domenica (fino al 2 luglio esclusa Pasqua e dal 3 settembre al 15 ottobre, esclusa la Festa Patronale del 10 settembre) saranno disponibili due turni di visita guidata, alle 15,30 e alle 16,30.  continua... »

Eventi - Il salone del mobile 2017, la presentazione

Punto di riferimento del settore a livello internazionale, il Salone del Mobile. Milano sta mettendo a punto la prossima edizione che si presenta con un nuovo format del settore classico e due eventi, visioni inedite del design contemporaneo e dello spazio lavoro. Imprescindibile la stretta collaborazione con Milano, che fa della città e della
manifestazione la capitale del design, come annuncia la campagna ADV.
Mancano solo due giorni all’apertura della 56a edizione del Salone del
Mobile. Milano che si conferma la vetrina d’eccellenza della qualità e innovazione del  continua... »