meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Mar, 07/02/2023 - 03:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 03:40

Energia & Ambiente

Il Comune di Cuggiono e Wiseair invitano i cittadini all’evento di presentazione del report annuale sulla qualità dell’aria per l'anno 2022.
Cuggiono - Incontro sulla qualità dell'aria, locandina 2023

Giovedì 16 Febbraio alle ore 21:00 presso la sala Consiliare del Comune di Cuggiono verranno presentati i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria registrati nel 2022. All’evento saranno presenti i responsabili del progetto Wiseair per condividere il report e rispondere alle domande dei partecipanti.
L’invito alla partecipazione è esteso a tutti i cittadini. Si informa che sarà possibile seguire la serata sia in presenza che da remoto sul canale Youtube del Comune dove verrà trasmesso in diretta al link: https://www.youtube.com/watch?v=xF4-FqeKyt4  continua... »

Alla Fiera di Milano Rho con Campagna Amica arriva il cibo che fa bene agli occhi: cavoli, broccoli, carote, cicorie e olio extravergine di oliva.
Sapori - Broccoli in cucina

Con oltre 4 italiani su 10 (43%) che hanno problemi agli occhi, arriva la dieta salva vista con cavoli, broccoli, carote, cicorie e olio extravergine di oliva. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti su dati del Ministero della Salute in riferimento all’apertura della prima esposizione di Campagna Amica sul cibo che fa bene agli occhi in occasione del Mido, la più importante esposizione per l’ottica e gli occhiali, che si tiene fino al 6 febbraio alla Fiera di Milano a Rho.  continua... »

Uno è ubicato nel cortile di Palazzo Malinverni, l’altro è posizionato in via Pisa, poco distante dalla scuola Collodi: sono due dei cinque distributori automatici di cui sarà dotato il territorio di Legnano per consentire ai cittadini di rifornirsi in modo autonomo dei sacchi grigi e dei sacchi azzurri, divenuti obbligatori con l’introduzione della Tariffa Puntuale.
Legnano / Ambiente - I distributori automatici

Uno è ubicato nel cortile di Palazzo Malinverni, l’altro è posizionato in via Pisa, poco distante dalla scuola Collodi: sono due dei cinque distributori automatici di cui sarà dotato il territorio di Legnano per consentire ai cittadini di rifornirsi in modo autonomo dei sacchi grigi e dei sacchi azzurri, divenuti obbligatori con l’introduzione della Tariffa Puntuale.  continua... »

Purtroppo, continuano a verificarsi casi di uso improprio dei cestini, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni sorta.
Magnago / Ambiente - Utilizzo corretto dei cestini

Purtroppo, continuano a verificarsi casi di uso improprio dei cestini, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni sorta. Questo determina un costo che si riflette su tutta la comunità.  continua... »

Per quanto riguarda la richiesta di riconoscimento della monumentalità dell'albero, è stata presa in carico dalle strutture statali ma hanno escluso questa possibilità. Ecco la storia completa.
Buscate - Il cedro storico cittadino

Il cedro secolare antistante il cimitero rischia di essere abbattuto? Lo denuncia l’associazione 5 agosto 1991 sul proprio blog: “La delibera di Giunta n. 153 del 27 dicembre 2022 prende atto e ratifica il parere negativo del Nucleo dei Carabinieri Forestali di Milano sulla richiesta di inserire il cedro dell’Himalaya del cimitero di Buscate nell’elenco degli alberi monumentali. Che la Giunta avesse sempre avuto in mente l’abbattimento del Cedro è cosa nota.  continua... »

Arriva il 'Vitamina Day' nel mercato agricolo di via De Lemene; sabato 28 gennaio dalle ore 9 alle ore 12 nel farmers’ market all’esterno del Centro Pavesi.
Sapori - Vitamina Day 2023, la locandina

Nel mercato di Campagna Amica di via De Lemene 3 a Milano arriva il “Vitamina Day”, un appuntamento per conoscere la frutta più ricca di vitamina C, valida alleata per la nostra salute contro raffreddore, mal di gola, tosse e le forme influenzali tipiche del periodo, spinte dalle basse temperature.  continua... »

Percorsi di integrazione con grandi aziende, nuova sezione dedicata, procedure più snelle e veloci. La green utility lombarda prosegue nel sostegno delle aziende partner con nuove misure in favore delle piccole realtà che fanno dell’innovazione e della sostenibilità i loro elementi distintivi.
Milano / Territorio - Gruppo CAP

Innovazione e sostenibilità sono due degli elementi più importanti per affrontare le grandi sfide della transizione digitale ed energetica. Secondo i dati del MISE, ogni anno in Italia nascono migliaia di start up, tanto da aver superato quota 11mila nel 2021. In particolare, la più alta concentrazione di queste nuove imprese si trova in Lombardia (oltre il 27%) e soprattutto nella provincia di Milano, che con 2.282 (dati 2021) rappresenta il 19,2% del totale, più di qualsiasi altra regione, staccando il Lazio (1.383, pari all’11,6%) e la Campania (1.053, pari all’8,9%).  continua... »

Biondi constata con soddisfazione come la famiglia di quanti vogliono dare man forte ai due comuni (Busto Garolfo e Casorezzo) per opporsi alla discarica si sia dilatata nel tempo.
Busto Garolfo - Il sindaco Susanna Biondi

Sulla sua agenda ha segnato a matita rossa una data: 14 febbraio. Sarà allora che la vicenda relativa alla possibile realizzazione di un impianto di smaltimento di rifiuti speciali nel parco del Roccolo tra Busto Garolfo e Casorezzo scriverà un nuovo capitolo.  continua... »

Il comunicato di OIPA: "Circa venti leprotti sono stati uccisi a Milano, a Porta Genova, in un’area di proprietà della Rete ferroviaria italiana (Rfi)".
MIlano - Leprotti uccisi vicino la ferrovia

Circa venti leprotti sono stati uccisi a Milano, a Porta Genova, in un’area di proprietà della Rete ferroviaria italiana (Rfi), del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, durante un’operazione di pulizia della zona da erbacce e detriti. L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), appresa la notizia della pubblica denuncia della presidente del Consiglio del Municipio 6, Elisa Scarano, è pronta a intervenire a livello legale dopo avere ottenuto la documentazione tramite un regolare accesso agli atti.  continua... »

Giovani aspiranti giornalisti dai 18 ai 25 anni hanno raccontato in modo multimediale le periferie di Milano tra diritto alla casa, sostenibilità e ambiente.
Milano - Progetto Unplugged

IProgetl diritto alla casa e il problema degli alloggi, gli spazi verdi e la sostenibilità, gli stili di vita e l’inclusività, ma soprattutto le aspirazioni di una intera generazione. Questi i temi dei due progetti multimediali realizzati da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni, che hanno raccontato le periferie della Milano di oggi grazie al progetto per aspiranti giornalisti di Milano Unplugged. Inchiesta di una generazione, promosso da Fondazione G. Feltrinelli e Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.  continua... »