meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:27

Energia & Ambiente

Comazzi: “Finalmente la Lombardia dispone regole chiare e complete sui cimiteri per animali d'affezione, che riguarderanno in maniera uniforme tutto il territorio regionale".
Politica - Gianluca Comazzi

“Finalmente la Lombardia dispone regole chiare e complete sui cimiteri per animali d'affezione, che riguarderanno in maniera uniforme tutto il territorio regionale. Un passo avanti in materia di diritti degli animali e un grande orgoglio per chi, come me, porta avanti da tempo queste battaglie” afferma Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, commentando l’approvazione - avvenuta oggi in commissione regionale Sanità - del progetto di legge che dispone regole chiare e uniformi per la realizzazione dei cimiteri per gli animali d’affezione.  continua... »

Prosegue l’impegno per l’ambiente del campione di tuffi dalle grandi altezze Alessandro De Rose. Il fenomeno cosentino, reduce dagli storici risultati di Roma, dove ha vinto un Bronzo agli Europei e l’Oro alla prima FINA High Diving National Cup, sarà protagonista di un progetto di sostenibilità accanto alla B-Corp italiana Ogyre.
Attualità / Sport - Alessandro De Rose

Prosegue l’impegno per l’ambiente del campione di tuffi dalle grandi altezze Alessandro De Rose. Il fenomeno cosentino, reduce dagli storici risultati di Roma, dove ha vinto un Bronzo agli Europei e l’Oro alla prima FINA High Diving National Cup, sarà protagonista di un progetto di sostenibilità accanto alla B-Corp italiana Ogyre.  continua... »

La tredicesima edizione dell'Onomastico della Terra: appuntamento, allora, domenica 2 ottobre al Parco ex-Ila di Legnano.
Legnano / Eventi - 'Onomastico della Terra'

La tredicesima edizione dell'Onomastico della Terra: appuntamento, allora, domenica 2 ottobre al Parco ex-Ila di Legnano. Si comincerà alle 9.30 con il 'RunForParkinso's' (evento podistico non competitivo), quindi alle 10 'Volontari per il Parco' (lavori di manutenzione del verde, pulizia del sotto bosco, verniciatura palizzate, bacheche e panchine), mentre alle 10.30 visita guidata a cura dei 'Ciceroni di Legnano'; ancora, alle 12 messa a dimora della 'Pianta dell'anno 2022' e alle 12.30 pranzo.  continua... »

Il Comune di Magnago, in collaborazione con la Pro loco Bienate Magnago, ha organizzato il 2 ottobre l'iniziativa 'Esplora il bosco', pomeriggio dedicato alla scoperta del territorio boschivo in concomitanza con l'evento nazionale di Legambiente 'Puliamo il Mondo'.
Magnago / Eventi - 'Esplora il bosco'

Il Comune di Magnago, in collaborazione con la Pro loco Bienate Magnago, ha organizzato il 2 ottobre l'iniziativa 'Esplora il bosco', pomeriggio dedicato alla scoperta del territorio boschivo in concomitanza con l'evento nazionale di Legambiente 'Puliamo il Mondo'. Con partenza, alle 14.30, dal campo sportivo di Magnago, attrezzati per la eventuale raccolta di rifiuti, ci si addentrerà allora nel bosco dove si troveranno il pozzo dell'acqua (verrà spiegato il funzionamento ai bambini presenti) e un esperto di tecniche di sopravvivenza fornirà nozioni di orientamento naturale.  continua... »

In mezzo al verde e nel segno della solidarietà. Anche per il mese di ottobre a Cornaredo il 'Giardino protetto Alzheimer in fiore' al centro polivalente 'Il Melograno' proporrà una serie di incontri improntati sulla cura del verde.
Territorio - Cura del verde (Foto internet)

In mezzo al verde e nel segno della solidarietà. Anche per il mese di ottobre a Cornaredo il 'Giardino protetto Alzheimer in fiore' al centro polivalente 'Il Melograno' proporrà una serie di incontri improntati sulla cura del verde. Le attività saranno diverse e andranno dalla cura delle piantine alla sistemazione delle aiuole allo stagno delle ninfee fino al taglio dell'erba del prato e alla manutenzione dei gazebo. Le giornate individuate per lo svolgimento dell'iniziativa sono il primo ottobre dalle 10 alle 12 e l'8 e il 22 dalle 14.30 alle 17.  continua... »

Arriva a Milano il 'Villaggio della Coldiretti' per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

Arriva a Milano il 'Villaggio della Coldiretti' per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre e conigli, nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.  continua... »

Nonostante la riapertura dell'ecocentro, per il grande consenso ricevuto dagli utenti, il servizio di ecopunto itinerante ad Abbiategrasso verrà prorogato sino alla fine dell'anno (sarà prestato soltanto il mercoledì).
Abbiategrasso - L'avviso

Nonostante la riapertura dell'ecocentro, per il grande consenso ricevuto dagli utenti, il servizio di ecopunto itinerante ad Abbiategrasso verrà prorogato sino alla fine dell'anno (sarà prestato soltanto il mercoledì). Mentre non sarà possibile più conferire legno, inerti e verde (conferibili direttamente in Ecocentro). Da ricordare infine che non servirà più la prenotazione telefonica.  continua... »

Il movimento per la richiesta di un mondo più giusto e sostenibile per l'emergenza climatica torna in strada. Oggi tanti bambini in manifestazione anche a Cuggiono.
Cuggiono - Bambini in piazza per l'ambiente

Il movimento per la giustizia climatica 'Fridays For Future' lancia lo Sciopero Globale per il Clima, che si terrà il 23 settembre 2022. “Dopo quattro anni di scioperi, le persone si stanno svegliando, ma i responsabili politici sono ancora fermi”, afferma Alice Quattrocchi di Catania “Abbiamo organizzato marce e incontrato politici, ci siamo impegnati tutti i giorni per avere un impatto, oltre che per informare le persone di cosa succederà nei prossimi decenni.  continua... »

Gruppo CAP: 284 interventi in 17 Comuni, per un valore complessivo di oltre 30 milioni di investimenti, per realizzare opere di drenaggio urbano sostenibile, miglioramento della rete acquedotto, potenziamento della rete fognaria, contrastare gli eventi meteorici eccezionali e preservare il territorio.
Milano / Territorio - Gruppo CAP

284 interventi in 17 Comuni, per un valore complessivo di oltre 30 milioni di investimenti, per realizzare opere di drenaggio urbano sostenibile, miglioramento della rete acquedotto, potenziamento della rete fognaria, contrastare gli eventi meteorici eccezionali e preservare il territorio.  continua... »

Con 2,3 milioni di cinghiali che in Italia rappresentano il principale veicolo di diffusione della Peste suina africana (Psa), stringono d’assedio città e campagne e mettono in pericolo la sicurezza delle persone, è positivo che arrivino i primi via libera a un allargamento della caccia ai cinghiali “con l’utilizzo di cani da seguita nel periodo dal primo ottobre 2022 al 31 gennaio 2023 in attuazione di quanto previsto dall’art. 18 comma 2 della legge 157/1992”.
Attualità - Cinghiali (Foto internet)

Con 2,3 milioni di cinghiali che in Italia rappresentano il principale veicolo di diffusione della Peste suina africana (Psa), stringono d’assedio città e campagne e mettono in pericolo la sicurezza delle persone, è positivo che arrivino i primi via libera a un allargamento della caccia ai cinghiali “con l’utilizzo di cani da seguita nel periodo dal primo ottobre 2022 al 31 gennaio 2023 in attuazione di quanto previsto dall’art. 18 comma 2 della legge 157/1992”.  continua... »