meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Dom, 29/03/2020 - 23:20

data-top

lunedì 30 marzo 2020 | ore 00:01

Energia & Ambiente

L'acqua rientrerà dunque nel canale, secondo il calendario delle asciutte in vigore, lunedì 30 marzo a seguito delle prime manovre effettuate allo sbarramento di Turbigo.
Turbigo - Sbarramento sul Naviglio

Terminati come da programma i lavori sul Naviglio Grande; l'acqua rientrerà dunque nel canale, secondo il calendario delle asciutte in vigore, lunedì 30 marzo a seguito delle prime manovre effettuate a valle dello sbarramento di Turbigo. Nei giorni successivi verrà progressivamente immessa acqua nel Naviglio di Bereguardo e in quello di Pavia e verranno effettuate le operazioni necessarie a consentire la piena portata dei Navigli durante il periodo estivo.  continua... »

"Il 2020 deve essere l'anno dell'abbattimento della burocrazia in eccesso e bisogna agire senza ideologie per aiutare le imprese agricole in questo periodo".
Attualità - Allarme siccità (Foto internet)

"Chiediamo la sospensione del deflusso minimo vitale o almeno la definizione di procedure semplificate per la concessione della deroga. Nelle prossime settimane è presumibile si ripresenterà il problema della siccità per gli agricoltori e dobbiamo intervenire subito affinché questa criticità non si vada ad aggiungere alla crisi economica derivante dall'emergenza coronavirus". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.
Normativa troppo rigida  continua... »

Generica - Fiori in un vivaio (foto internet)

Regione Lombardia comunica che, in ottemperanza dell'Ordinanza regionale del 21 marzo che ha introdotto limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus, sul territorio regionale l'attività floricola è ammessa soltanto per quanto riguarda la produzione e la vendita a domicilio, essendo il comparto assoggettato alla produzione agricola. Non è invece ammessa, in Lombardia, l'apertura dei punti vendita al dettaglio.  continua... »

“Lanciamo ora un appello alla grande distribuzione, ai mercati e a tutti i punti vendita aperti affinchè promuovano la vendita di fiori e piante Made in Italy”.
Generica - Fiori in un vivaio (foto internet)

“Abbiamo ottenuto finalmente il chiarimento dal Governo sul via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai”. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte nel sottolineare che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita”.  continua... »

Il Consorzio ha disposto la proroga del pagamento sia dei ruoli relativi alla bonifica dei terreni e dei fabbricati che dei canoni concessori (anno 2019) al 30 giugno 2020.
Territorio - Consorzio Villoresi

In linea con le disposizioni dettate dal Decreto “Cura Italia” per fronteggiare l’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, il Consorzio ha disposto la proroga del pagamento sia dei ruoli relativi alla bonifica dei terreni e dei fabbricati che dei canoni concessori (anno 2019) al 30 giugno 2020, per quanto riguarda la prima rata o rata unica, e al 31 luglio 2020 relativamente alla seconda rata.  continua... »

Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma.
Territorio - Alberto da frutto in fiore

Il ritorno del maltempo con il brusco abbassamento delle temperature e le correnti di aria fredda fa scattare l’allerta nelle campagne lombarde, dove le api sono già al lavoro e le piante da frutto sono in fiore, complice un inverno che si è classificato in Italia come il secondo più caldo dal 1800 a livello climatologico. Lo rende noto la Coldiretti regionale in base a un primo monitoraggio sul territorio.  continua... »

Cerchiamo di ammirare, nonostante tutto, la bellezza del fiorire della natura sugli alberi, e per i più fortunati, nei prati dei nostri giardini privati.
Milano - Primavera milanese 2020

Come ogni anno, al 21 marzo, è primavera! Ma sono pochi, forse ad essersene accorti. Sicuramente qualcuno ha anche fatto vagare lo sguardo, senza soffermarsi, dalle finestre di casa dove sta al chiuso da tanti giorni, a quel meraviglioso colorarsi di rosa dei rami nudi degli alberi sparsi nei giardini dei nostri paesi! Ma i grigi pensieri di questi giorni angosciosi hanno il sopravvento... Cerchiamo quindi di ammirare, nonostante tutto, la bellezza del fiorire della natura sugli alberi, e per i più fortunati, nei prati dei nostri giardini privati.  continua... »

In particolare, le bollette in corso di emissione, che hanno come scadenza di pagamento il prossimo 15 aprile, potranno essere pagate entro il 1° giugno senza nessun costo aggiuntivo.
Territorio - Gruppo CAP

Gruppo CAP annuncia il rinvio dei pagamenti delle bollette. Per contrastare i disagi dei cittadini dovuti all’evoluzione dell’emergenza Coronavirus/Covid-19, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano mette in atto con effetto immediato misure concrete per agevolare i pagamenti azzerando ogni costo aggiuntivo.  continua... »

Territorio - Casa dell'acqua (Foto internet)

"A maggiore tutela della salute della cittadinanza il Sindaco ha disposto la chiusura della Casa dell'Acqua Comunale sita in Piazza S. Pertini, che, fino a data da destinarsi non erogherà nè acqua naturale nè frizzante".  continua... »

La chiusura è dovuta al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di miglioria forestale e valorizzazione del capitale naturale.
Buscate - Canale Villoresi

Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 56 del 17 marzo 2020 è stata disposta la chiusura al traffico ciclopedonale del tratto di banchina del Canale Principale Villoresi, in sponda destra idraulica, in Comune di Buscate (MI), dalla progressiva km 21+550 (in prossimità del Diramatore di Cuggiono) alla progressiva Km 22+060 (in prossimità del Derivatore di Cuggiono) dal 19 marzo 2020 al 27 marzo 2020 compresi, al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di miglioria forestale e valorizzazione del capitale naturale nell’ambito del progetto Cariplo “Aretè –Acqua in Rete”.  continua... »