meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 13:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:43

Energia & Ambiente

In Lombardia ne nasce una al giorno. Sono 288 nuove iscrizioni nei primi sei mesi dell’anno. In totale sono 3.368 gli imprenditori under 35.
Inchieste - Giovani imprese nei campi (Foto internet)

Sono 288 le nuove imprese agricole condotte da under 35 nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2019, in pratica più di una al giorno. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e della Coldiretti regionale su dati delle imprese a giugno 2019, diffusa in occasione della consegna degli Oscar Green Lombardia, i premi all’innovazione giovane nelle campagne assegnati ogni anno dalla Coldiretti. In totale sono 3.368 le imprese giovani nelle campagne lombarde, in aumento dell’1,5% rispetto al giugno dello scorso anno.  continua... »

Oscar Green 2019 della Lombardia, i premi all’innovazione giovane che la Coldiretti regionale assegna alle idee imprenditoriali più interessanti e curiose sviluppate su tutto il territorio.
Attualità - Agricoltura (Foto internet)

Dai prodotti fatti con il latte d’asina di montagna al gelato alla bava di lumaca fino alla bottega solidale che vende prodotti alimentari biologici, a Km 0 e sfusi, gestita da persone svantaggiate.  continua... »

Si è chiuso il 9 settembre il bando regionale per la rimozione e lo smaltimento. In totale sono arrivate 640 domande di richiesta di contributo, per 3 milioni di euro complessivi.
Attualità - Rimozione amianto (Foto internet)

Si è chiuso il 9 settembre il bando regionale che ha stanziato 1 milione di euro per finanziare interventi di rimozione e di smaltimento in sicurezza di manufatti in cemento amianto in edifici residenziali e nelle loro pertinenze di proprietà di persone fisiche. NEL PROSSIMO BILANCIO SI CERCHERANNO NUOVI FONDI - "Sono arrivate 640 domande di richiesta di contributo - ha commentato l'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo - per oltre 3 milioni di euro a fronte di una disponibilita' a bilancio di 1 milione.  continua... »

La lotta alla plastica a Milano parte dalle scuole. Più precisamente da quelle elementari e medie, dove a partire da settembre 2019 verranno consegnate agli studenti borracce in alluminio.
Milano - Il Sindaco Beppe Sala con le borracce per le scuole

La lotta alla plastica a Milano parte dalle scuole. Più precisamente da quelle elementari e medie, dove a partire da settembre 2019 verranno consegnate agli studenti borracce in alluminio. Un primo passo, quello di Palazzo Marino e dal sindaco meneghino Giuseppe Sala, che punta così a ridurre l’utilizzo delle classiche bottigliette di plastica monouso .

Obiettivo, iniziare sin dall’infanzia a educarli a una vita plastic free. Con l’acqua potabile sempre a portata di mano, ma un occhio ben aperto alle problematiche legate all’ambiente.  continua... »

L’ultima donazione in ordine cronologico riguarda 200 piante ornamentali, mittente Assolombarda Servizi Spa. Sono sempre più numerosi i soggetti privati che decidono di donare.
Milano - Verde pubblico dai privati

L’ultima donazione in ordine cronologico riguarda 200 piante ornamentali, mittente Assolombarda Servizi Spa. Sono sempre più numerosi i soggetti privati che decidono di contribuire a rendere Milano più verde e più bella offrendo al Comune dotazioni per parchi, piazze, viali e giardini.  continua... »

Torna per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto “Frutta a metà mattina”, ideato da Milano Ristorazione nel 2016 nel solco della Food Policy del Comune.
Generica - Frutta a scuola (da internet)

Torna per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto “Frutta a metà mattina”, ideato da Milano Ristorazione nel 2016 nel solco della Food Policy del Comune, per promuovere corrette abitudini alimentari anche tra i bambini e le bambine delle scuole di Milano.  continua... »

Il noto 'menestrello' di origini cuggionesi si unisce al coro disperato per salvare l'Amazzonia dalle fiamme e lo fa a suo modo, rievocando una sua canzone scritta circa 20 anni fa.
Cuggiono - Angelo Branduardi in concerto

(VIDEO) Il noto 'menestrello' di origini cuggionesi si unisce al coro disperato per salvare l'Amazzonia dalle fiamme e lo fa a suo modo, rievocando una sua canzone scritta circa 20 anni fa. Ecco il testo ed il video che invitano tutti a riflettere:

"È finita la frutta,
solo polvere per noi.
È finita la frutta,
solo cenere negli occhi.
Quello che ora noi mangiamo
non è mandarino,
non è mango,
non è papaia,
non è melone giallo.
Sono finiti gli alberi,
solo polvere per noi.
Solo cenere in bocca,
son finiti i gelsomini.
Sono finiti gli uccelli,
solo polvere per noi.  continua... »

"Il tema della sostenibilita' ambientale e delle politiche energetiche verso fonti rinnovabili - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima Raffaelle Cattaneo - e' una delle priorita' del governo di Regione Lombardia".
Energia & Ambiente - Clima (Foto internet)

La Giunta lombarda ha approvato lo schema dell'accordo attuativo dell'accordo di collaborazione tra Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo
sviluppo economico sostenibile) e Regione Lombardia, in materia di ambiente ed energia.

Il provvedimento fa seguito all'accordo di collaborazione tra Enea e Regione Lombardia del 2018 e contiene uno schema di accordo attuativo da Regione Lombardia ed Enea e lo schema di contratto di comodato d'uso gratuito.  continua... »

Con un ritardo di una decina di giorni rispetto al solito scatta l’ora della vendemmia in Lombardia che secondo le previsioni vedrà a livello regionale un calo medio nei raccolti.
Attualità - Vendemmia (Foto internet)

Con un ritardo di una decina di giorni rispetto al solito scatta l’ora della vendemmia in Lombardia che secondo le previsioni vedrà a livello regionale un calo medio nei raccolti di circa il 20% rispetto allo scorso anno, anche a causa delle bizze del tempo. E' quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione del distacco dei primi grappoli di uva in Franciacorta. Nei prossimi giorni le operazioni entreranno nel vivo anche in Oltrepò Pavese, mentre gli ultimi a partire saranno i viticoltori della Valtellina tra settembre e ottobre.  continua... »

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l'abbandono dei cuccioli, ancora piu' urgenti con l'avvicinarsi delle partenze per le ferie.
Generica - App Zampa a Zampa

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l'abbandono dei cuccioli, ancora piu'
urgenti con l'avvicinarsi delle partenze per le ferie. Le hanno illustrate il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Lara Magoni (Turismo, Moda e Marketing territoriale) con il pilota Giacomo Lucchetti. Nell'occasione sono stati presentati lo spot televisivo girato dal motociclista che andra' in onda dalla meta' di agosto e l'app regionale 'Zampa a Zampa'.  continua... »