meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 14/12/2025 - 02:20

data-top

domenica 14 dicembre 2025 | ore 02:59

Energia & Ambiente

Più di 80 mezzi agricoli, schierati con precisione e orgoglio, hanno composto una grande sagoma luminosa, trasformando i trattori dei campi in protagonisti del Natale.
Ossona - Agrialbero con i trattori

È una sera che profuma di festa e di terra quella che Ossona ha vissuto con il suo primo AgriAlbero, un evento semplice e suggestivo che ha illuminato il cuore del paese con una magia tutta agricola. Più di 80 mezzi agricoli, schierati con precisione e orgoglio, hanno composto una grande sagoma luminosa, trasformando i trattori dei campi in protagonisti del Natale.  continua... »

Comincioli: "Riconoscimento con radici nelle campagne". La grande varietà territoriale e storica della Lombardia si riflette nella ricchezza dei piatti tipici delle province.
Sapori - Pizza (Foto internet)

“Un riconoscimento che affonda le sue radici nella tradizione culinaria delle campagne e che premia il lavoro quotidiano degli agricoltori, custodi della biodiversità, dei saperi e delle tradizioni che rendono unica e inconfondibile la nostra cucina nel mondo”. Così Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, commenta l’iscrizione della cucina italiana tra i patrimoni immateriali dell’Unesco.  continua... »

"Il raggiungimento di un’intesa sul prezzo è fondamentale per dare prospettive alle stalle e raggiungere l’obiettivo di non lasciare a terra neppure un litro di latte".
Attualità - Accordo sul prezzo del latte (Foto internet)

Il raggiungimento di un’intesa sul prezzo è fondamentale per dare prospettive alle stalle e raggiungere l’obiettivo di non lasciare a terra neppure un litro di latte, dopo le incertezze delle ultime settimane che rischiavano di compromettere il futuro di un settore cardine del made in Italy a tavola.  continua... »

La cerimonia ha visto protagonisti i bambini delle classi terze della scuola primaria di Cuggiono, che con entusiasmo e meraviglia hanno partecipato a un momento destinato a lasciare un segno nel territorio
Cuggiono - Festa dell’Albero 2025

È stata una mattinata semplice e gioiosa quella di mercoledì 26 novembre, quando nel grande parco di Villa Annoni si è svolta la Festa dell’Albero, iniziativa dedicata alla natura e alla cura dell’ambiente. Rimandata di qualche giorno a causa del maltempo, la cerimonia ha visto protagonisti i bambini delle classi terze della scuola primaria di Cuggiono, che con entusiasmo e meraviglia hanno partecipato a un momento destinato a lasciare un segno nel territorio.  continua... »

Utilizzando solo le coperture di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole sarebbe possibile recuperare in Italia una superficie utile di 155 milioni di metri quadri di pannelli.
Territorio - Trattori nei campi

L’agrivoltaico è un'opportunità quando è sostenibile dal punto di vista ambientale, della produzione di cibo e dell’economia dell’azienda agricola, ma soprattutto se ha al suo centro un vero agricoltore, così da evitare speculazioni di altro genere. Lo ha sostenuto Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza in occasione dell’incontro sulle linee guida per la transizione energetica della Città Metropolitana di Milano, che si è svolto oggi presso la sede dell’ente, in via Vivaio 1.  continua... »

La bike economy rappresenta un volano per lo sviluppo del territorio dal punto di vista industriale, turistico e culturale.
Territorio - Incontro sulla Bike Economy

La bicicletta è stata al centro della quarta edizione di “Come corre la Bike Economy”, l’evento promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, durante il quale alcune tra le voci più rappresentative del settore si sono riunite per fare il punto sullo stato di salute del mondo delle due ruote, condividendo best practice ed esperienze, e analizzando il ruolo della bicicletta come elemento strategico per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, per la crescita del turismo e per l’incremento dell’attività economica.  continua... »

L’appuntamento è nato per dare visibilità a chi crede in un modello di sviluppo sostenibile, circolare e radicato nella prossimità.
Busto Arsizio - Convegno 'Economia in Circolo'

Una mattinata di lavoro, confronto e visione per gli amministratori locali dell’Alto Milanese e della provincia di Varese. Venerdì 28 novembre 2025, all’interno della seconda edizione di MondoCircolare, l’E-Work Arena di Busto Arsizio ospiterà un convegno istituzionale dedicato a sindaci, assessori e tecnici comunali, con un focus su strumenti innovativi per governare il territorio… senza pesare sulle casse pubbliche e sui cittadini.  continua... »

L'impianto verrà realizzato a terra a Furato, in via Don Sturzo, in un’area di circa 60 mila metri quadrati al confine con il territorio di Ossona.
Ambiente - Impianto fotovoltaico a terra

Un nuovo impianto fotovoltaico a terra potrebbe sorgere a Inveruno, in frazione Furato, lungo via Don Sturzo, in un’area di circa 60 mila metri quadrati al confine con il territorio di Ossona. La società proponente, BIKO SPV 19 S.R.L., ha infatti avviato le procedure preliminari per la realizzazione dell’opera, che si inserisce nel quadro nazionale di potenziamento delle fonti rinnovabili.  continua... »

'Chiare tracce' è la mostra storico documentaria realizzata in occasione del 50° anniversario dall’istituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Territorio - La mostra 'Chiare Tracce'

Tredici pannelli, teche contenenti i documenti originali oltre a diverse composizioni pittoriche che raccontano, in una mostra, la storia del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Una unione perfetta tra passato e futuro.

'Chiare tracce' è la mostra storico documentaria realizzata in occasione del 50° anniversario dall’istituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino, inaugurata dall'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi a Palazzo Lombardia. L'esposizione è aperta al pubblico nello Spazio N3 da lunedì 17 a venerdì 21 novembre dalle ore 10 alle 19.  continua... »

Ue, 88% italiani chiede reciprocità su cibi importati: senza regole comuni rischi per cittadini e imprese.
Attualità - Spesa per il cibo

L’88% degli italiani ritiene che ai cibi importati debbano essere applicati gli stessi standard sanitari e ambientali del Made in Italy. È quanto afferma Coldiretti Lombardia, sulla base dell’ultimo rapporto Coldiretti/Censis “Mangiare bene, malgrado tutto”, in occasione dell’incontro organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza per l’apertura della 234° fiera agricola di Codogno.  continua... »