meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 13:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 14:20
Turbigo
La nuova stagione della Sci Club Ticino di Turbigo. Domenica 18 novembre, alle 17, nella 'Casa delle Associazioni' (ex Comune) di via Roma, la presentazione ufficiale.
Sport - Sci Club Ticino Turbigo

Pronti a tornare sugli sci, ma prima l'appuntamento è alle 17 di domenica prossima (18 novembre) nella 'Casa delle Associazioni' (ex Comune) di via Roma. Lo Sci Club Ticino di Turbigo, infatti, presenterà ufficialmente il programma della stagione 2018/2019 che, come sempre, vedrà una serie di momenti pensati proprio per tutti, grandi e piccoli.  continua... »

Uomini e mezzi della colonna mobile della Protezione Civile sono partiti nei giorni scorsi per raggiungere il Bellunese e dare una mano a quei luoghi colpiti dal maltempo.
Territorio - Volontari della Protezione Civile

Alcuni l’hanno definita l’apocalisse, e probabilmente per la violenza dei fenomeni poco ci mancava. L’ondata di maltempo che ha coinvolto la nostra penisola negli ultimi giorni é sicuramente tra le più violente, non solo degli ultimi anni, ma degli ultimi secoli. Riscaldamento globale, incuria, scarsa prevenzione non sono le uniche motivazioni che hanno causato morti e danni. Ma tra tanto dolore e desolazione, vi è anche spazio alla solidarietà e all’aiuto, che noi italiani non facciamo mai mancare.  continua... »

Un incontro con la cittadinanza, organizzato dalla Protezione Civile e dai Comuni di Turbigo e Nosate. L'occasione per conoscere da vicino i volontari e le varie attività.
Territorio - La Protezione Civile (Foto d'archivio)

Volontario oggi: vuoi esserlo anche tu? E, allora, l'appuntamento specifico è il prossimo 16 novembre, alle 21, in sala Vetrate a Turbigo, quando la Protezione civile ha organizzato un incontro con la cittadinanza (in collaborazione con i Comuni, appunto di Turbigo e Nosate). Sarà quella l'occasione per conoscere ancora più da vicino le attività che la Prociv svolge sul territorio (e non solo), quindi interagire direttamente con il personale e per chi lo volesse iniziare ad entrare a far parte del gruppo.  continua... »

Evidenti i segni del degrado dovuti al tempo ed al passaggio dei mezzi. La situazione segnalata sia dai 5 Stelle, sia dall'Amministrazione che da Turbigo da Vivere.
Turbigo - Il ponte di cemento suil Naviglio

Occhi puntati sul ponte del Naviglio (per intenderci quello lungo la strada Statale 341, anche conosciuta come via Milano). Le segnalazioni, alla fine, sono arrivate da più parti: dal Movimento 5 Stelle di Turbigo, quindi dalla stessa Amministrazione comunale e, contemporaneamente, pure dal gruppo di opposizione di ‘Turbigo da Vivere’. Come sta, insomma, la struttura? È la domanda che ormai da diverso tempo risuona in paese.  continua... »

Per tutto il weekend scorso al Teatro Iris di Turbigo la mostra sul ponte sul fiume Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte. Creato un modellino di 6,40 metri.
Turbigo - Alessandro Schirone con il modellino del ponte sul Ticino

Uno dei principali collegamenti del nostro territorio (da una parte la Lombardia, dall'altra il Piemonte) e un vero e proprio pezzo di storia. Chissà, alla fine, quante volte l'avrete attraversato, rimanendone magari anche colpiti dall'imponenza che si presentava davanti ai vostri occhi (sopra la ferrovia, sotto, invece, le auto ed i vari mezzi in transito e guardando ancora più giù lo scorrere del fiume Ticino) e perchè no facendovi contemporaneamente pure qualche domanda sulle particolarità, le caratteristiche e la struttura in generale.  continua... »

Una commedia brillante, scritta e diretta da Patrizia Morbidelli. La Compagnia degli Inconsapevoli Talenti è pronta ad andare in scena, questo sabato (27 ottobre) alle 21.
Eventi / Turbigo - 'Fusilli & Fantasmi'

Una commedia brillante, scritta e diretta da Patrizia Morbidelli. La Compagnia degli Inconsapevoli Talenti è pronta ad andare in scena, questo sabato (27 ottobre) alle 21, all’auditorium delle scuole Medie, con lo spettacolo ‘Fusilli & Fantasmi - la leggenda del Gino Brumista’. Da sottolineare che l’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. LA STORIA - Nel 1922, nei pressi del Lago Maggiore, un gruppo di sprovveduti vacanzieri, sorpreso da una tempesta, si trova coinvolto in un rovinoso incidente che li costringe ad abbandonare le loro vetture.  continua... »

Doppio appuntamento con la Pro Loco Turbigo: la tradizionale Castagnata e poi anche la festa di Halloween. L'appuntamento è in centro paese, in piazza Madonna della Luna.
Turbigo - Halloween (Foto internet)

Caldarroste e zucca... Anche quest’anno, infatti, la Pro Loco di Turbigo vi aspetta per gli ormai immancabili appuntamenti con la ‘Castagnata Turbighese’ e la ‘Festa di Halloween’. Segnatevi, allora, sul calendario le date del 31 ottobre (alle 18, ritrovo e a seguire ‘Dolcetto o Scherzetto?’, in collaborazione con il Centro Ricreativo De Cristoforis - Gray; quindi pizza per tutti, truccabimbi a cura di Agesci Gruppo Scout, animazione e a fine serata fuoco, luci e ombre).  continua... »

I boschi del nostro territorio zone di spaccio. I consumatori arrivano in treno dal Piemonte, per andare poi ad acquistarla. Vigili in campo con una serie di servizi.
Territorio - Treni (Foto d'archivio)

Arrivano in treno, principalmente nelle prime ore della mattina o comunque entro mezzogiorno (eccezion fatta per qualche caso anche nel pomeriggio, in modo particolare durante la stagione calda, primavera ed estate), e una volta scesi eccoli raggiungere le zone boschive del territorio. Il più delle volte sono giovani (dai 30 anni in su), ma non mancano pure i 50enni e i 60enni, tutti o quasi residenti nel Novarese, nel Biellese, nel Vercellesi ed in provincia e tutti con alle spalle precedenti specifici e di vario tipo.  continua... »

Diverse segnalazioni alle istituzioni ed agli enti, ma purtroppo nessuna risposta. Così l'associazione 'Natura e Avventura' e alcuni cittadini si sono attivati personalmente.
Robecchetto / Turbigo - Volontari impegnati nella pulizia dei Parco

Il ritrovo è stato in località Padregnana. A guidare il gruppo l’associazione ‘Natura e Avventura’, realtà che si occupa di turismo equestre nel Parco del Ticino, e insieme alcuni cittadini del territorio, ma non solo, ed anche una guida. Il tempo, insomma, di organizzarsi e preparare guanti e sacchetti e, poi, si è andati…  continua... »

Castano Primo e Turbigo tra i paesi più attivi per le proposte culturali e artistiche da vivere insieme.
Eventi - Uno scorcio di Cassinetta di Lugagnano

C ontinuano le iniziative per il tempo libero nel Sud Ovest Milanese, con feste popolari, eventi gastronomici, culturali e laboratori per bambini. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di ottobre 2018 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Corbetta e Turbigo.  continua... »