meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Mar, 29/09/2020 - 22:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 23:00
Turbigo
Discutere la tesi di laurea: adesso lo si potrà fare anche nella sala vetrate del Comune di Turbigo. L'ultima iniziativa dell'Amministrazione per i laureandi turbighesi.
Scuola - Laurea (Foto internet)

La tesi di laurea... adesso anche in sala vetrate a Turbigo. Solo l'ultima iniziativa pensata dall'Amministrazione comunale e rivolta, appunto, ai laureandi turbighesi. "Considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e preso atto che gli atenei universitari hanno disposto la discussione della tesi in modalità remota - spiega il sindaco Christian Garavaglia - abbiamo deciso di dare la concessione in uso del tutto gratuito proprio della sala vetrate agli studenti che ne facciano richiesta.  continua... »

Chi ha festeggiato i 90, 95 e 100 anni. L'appuntamento, ormai una vera e propria tradizione a Turbigo, è per questa domenica (27 settembre) quando, nella cornice di Villa Gray, l'Amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento ufficiale, appunto, a quei cittadini che nel corso del 2020 hanno raggiunto gli invidiabili traguardi.
Turbigo - Il sindaco Garavaglia con gli assessori Leoni e Artusi (Foto Facebook Comune Turbigo)

Chi ha festeggiato i 90, 95 e 100 anni. L'appuntamento, ormai una vera e propria tradizione a Turbigo, è per questa domenica (27 settembre) quando, nella cornice di Villa Gray, l'Amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento ufficiale, appunto, a quei cittadini che nel corso del 2020 hanno raggiunto gli invidiabili traguardi. "Si tratta di una ricorrenza consolidata che solitamente coincideva con la Festa d’Autunno, organizzata per i bambini, ma che a causa dell’emergenza Covid quest’anno non ha potuto realizzarsi - scrivono dal Comune".  continua... »

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: rifiuti abbandonati nel nostro territorio.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: c’è praticamente un po’ di tutto. Più che boschi e aree verdi, alla fine, sembrano delle vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’. E, purtroppo, sono ormai anni e anni che la situazione è la stessa, anzi, invece di migliorare ogni giorno che passa peggiora. Dove vai vai, insomma, ecco puntuali presentarsi  continua... »

Una pianta, a causa della forte pioggia, si è spezzata, finendo su parte della carreggiata in via Nosate a Turbigo. Sul posto, la Polizia locale e i Vigili del fuoco.
Turbigo - Polizia locale e Vigili del fuoco

Polizia locale e Vigili del fuoco in via Nosate a Turbigo. La forte pioggia e il maltempo che si sono abbattuti, proprio in queste ore, sul nostro territorio hanno, infatti, spezzato un albero che ha invaso parte della carreggiata. Subito sul posto, come detto, si sono portati gli agenti del comando turbighese e i pompieri che hanno dato avvio a tutte le necessarie procedure per togliere la pianta e liberare la strada.  continua... »

Un nuovo caso di positività al Covid-19 che coinvolge direttamente due Comuni: da una parte Nosate, dove risiede, dall'altra Turbigo, dove, invece, svolge la sua professione.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un nuovo caso di positività al Covid-19 che coinvolge direttamente due Comuni: da una parte Nosate, dove risiede, dall'altra Turbigo, dove, invece, svolge la sua professione. Già, perché scoperto di avere contratto il virus, il giovane ha dovuto, inevitabilmente, abbassare temporaneamente la saracinesca, appunto, dell'attività.  continua... »

L'iniziativa promossa dal Comune di Turbigo è rivolta a chi sarà impegnato ai seggi, in occasione del referendum. Più al personale comunale che dovrà muoversi nella struttura.
Salute - Test Covid (Foto internet)

Test Covid a presidenti, scrutatori ed anche al personale comunale che dovrà accedere ai seggi. Prevenire e contrastare il possibile contagio: ogni singolo tassello può essere fondamentale e decisivo. Lo sanno bene a Turbigo, dove il Comune ha deciso di mettere in campo, in vista dell'ormai imminente appuntamento con le votazioni per il referendum del 20 e 21 settembre  continua... »

Un nuovo caso di tampone positivo al Covid a Turbigo. La comunicazione è stata data dal sindaco Christian Garavaglia. Questa persona si aggiunge così agli altri 3 dei giorni scorsi.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un nuovo caso di tampone positivo al Covid a Turbigo. La comunicazione è stata data dal sindaco Christian Garavaglia. "Questa persona si aggiunge così agli altri 3 (più uno che si trova a Milano pur essendo residente a Turbigo) già segnalati nei giorni scorsi - scrive il primo cittadino turbighese - Tre di questi quattro casi fanno riferimento a giovani che sono rientrati dalle vacanze. Proprio ai ragazzi rivolgo un appello particolare: non abbassate la guardia, la tutela della vostra salute e quella di chi frequentate è di primaria importanza. Confido su di voi.  continua... »

A partire da martedì 8 settembre e fino al prossimo 21 settembre, infatti, saranno molti gli appuntamenti che caratterizzeranno i paesi di Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo.
Turbigo - Celebrazione nella chiesa Beata Vergine Assunta

Pur nel rispetto delle normative anti-Covid19 è tempo di patronale per la Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda. A partire da martedì 8 settembre e fino al prossimo 21 settembre, infatti, saranno molti gli appuntamenti che caratterizzeranno i paesi di Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo.

Custodire la bellezza  continua... »

Dopo i due casi di qualche giorno fa, c’è adesso un nuovo cittadino di Turbigo positivo al Covid-19.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Dopo i due casi di qualche giorno fa, c’è adesso un nuovo cittadino di Turbigo positivo al Covid-19. “Stiamo cercando di ricostruire la rete di contatti che questa persona ha avuto per dare indicazione agli organi competenti - dice il sindaco Christian Garavaglia - Mi raccomando rispettiamo le regole, perché il virus non è scomparso. È, quindi, importante essere responsabili”.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »