meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 23/07/2018 - 18:50

data-top

lunedì 23 luglio 2018 | ore 19:41
Turbigo
L'associazione 'Noi nati nei mitici anni '60': tre deejay e le musiche che hanno fatto ballare generazioni e generazioni. Sabato 28 luglio in piazza Madonna della Luna.
Musica / Eventi - 'Noi nati nei mitici anni '60' (Foto internet)

Tre deejay (Emilio, Fabio e Mauro) e una serata tra suoni, luci e atmosfere 'disco' anni '60, '70 e '80. Sono i cosiddetti 'Noi nati nei mitici anni '60' e saranno gli indiscussi protagonisti il prossimo sabato 28 luglio, alle 22, in piazza Madonna della Luna (uno dei tanti eventi con il Polo Culturale del Castanese, la rassegna 'Suoni e Voci dal Mondo'), pronti a riportare i presenti a qualche anno fa, alternandosi alla consolle con le memorabili hits di quegli anni.  continua... »

La signora Rina Sala, con alcune amiche, ha attivato quest'anno anche un corso di ricamo per le bambine dell'oratorio estivo turbighese. Un momento di grande partecipazione.
Turbigo - Laboratorio di ricamo all'oratorio estivo

Rina e le ‘ricamine’. Magari per tanti sono un nome nuovo, ma a Turbigo sono una piccola istituzione. La signora Rina Sala, con alcune altre signore, quest’anno ha attivato all’Oratorio estivo di Turbigo un corso di ricamo molto apprezzato da tutte le bambine. In paese tiene normalmente un corso per adulti, che quest’anno raggiunge la 12^ edizione, ma l’entusiasmo delle bambini è stato davvero sorprendente. Ora vi è anche l’idea di rendere il corso un vero e proprio piccolo circolo.  continua... »

La 53esima Coppa Comune Nosate: il ciclismo protagonista assoluto nel piccolo paese del nostro territorio. La gara, quest'anno per gli Esordienti, è una tradizione.
Nosate - Un momento delle premiazioni (Foto Pubblifoto)

Tutti in sella. La tradizione è sui… pedali, perché la Coppa Comune Nosate è molto più di una semplice gara ciclistica, bensì è un appuntamento che fa parte della storia del paese. Allora si va, quest’anno con gli Esordienti primo e secondo anno, e la competizione vera e propria ha potuto cominciare. Dal piccolo paese del nostro territorio, appunto, passando per la vicina Lonate Pozzolo e poi di nuovo a Nosate, lungo un percorso da ripetere più volte, è stato un mix di sport, emozioni e anche qualche ricordo.  continua... »

La tragedia nel primo pomeriggio di oggi. Un uomo si trovava tra Turbigo e Galliate, quando sarebbe entrato in acqua per salvare due bimbi in difficoltà, ma ha perso la vita.
Turbigo - I soccorritori sul luogo della tragedia

Una tranquilla giornata in famiglia, quattro chiacchiere, sole, caldo e attorno le spiaggie lungo il fiume Ticino, poi all'improvviso la tragedia. "Presto, correte... c'è un uomo che sta annegando". La richiesta di aiuto è scattata immediatamente e immediatamente sul posto si sono portati diversi mezzi di soccorso (vigili del fuoco, sommozzatori, polizia locale, carabinieri, un'ambulanza e anche l'elisoccorso). Che cosa era successo?  continua... »

Il 12 settembre ripartono i corsi di karate del Karate Team Turbigo. Giovani e adulti, una serie di attività proprio per tutti, seguiti direttamente da mestri specializzati.
Turbigo - Karate Team Turbigo

Settembre: ricominciano le scuole, ma ripartono anche i corsi di karate (del Karate Team Turbigo) per i bambini e gli adulti (dal 12). E quando, allora, tra qualche settimana si salirà nuovamente sul tatami, sarà nientemeno che il 30esimo anno di attività per la storica realtà del paese. Il karate è una disciplina altamente formativa per i ragazzi perchè, oltre allo sviluppo armonico del fisico, allena e dispone il carattere dell’allievo alla pazienza, all’obbedienza, nonché alla prontezza di riflessi, utile per la difesa personale.  continua... »

Il turbighese, senza un braccio dopo un infortunio sul lavoro, ha raggiunto in bici la Norvegia per raccogliere fondi per la ricerca per la sclerodermia. Adesso il viaggio di ritorno, sempre in sella alla sua 'due ruote'. "Un'emozione unica - le prime parole".
Turbigo - Cristian durante uno dei momenti del viaggio

Il primo pensiero inevitabilmente è andato alla famiglia, alla fidanzata, agli amici e poi al GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) e a chi ogni giorno gli sta facendo sentire il suo affetto e la sua vicinanza. La voce è rotta dall’emozione, nel cuore e nella testa un mix di immagini e ricordi… e in fondo diversamente non avrebbe potuto essere.  continua... »

Una sfida davvero particolare: il prossimo 21 luglio, infatti, a Turbigo arriva la 'Carton Boat Race'. Costruite la vostra imbarcazione di cartone e si gareggia sul Naviglio.
Turbigo - Il Naviglio

Preparate cartoni, nastri adesivi e soprattutto estro e creatività. Perchè se vorrete entrare in acqua sfidando i vostri avversari, beh… non potrete farne a meno. O meglio, vi servirà certo una barca, ma sarete proprio voi a costruirvela. Si chiama ‘Carton Boat Race’, che per chi ha dimestichezza con la lingua inglese non c’è bisogno quasi di spiegazione (carton come cartone, boat uguale imbarcazione – o comunque qualcosa che perlomeno galleggia e sia idonea al trasporto – e race, infine, gara), per gli altri invece sarà tutta da scoprire il prossimo 21 luglio a Turbigo.  continua... »

Il prossimo 14 luglio è il momento di 'turbiGusto'. Il piatto forte, o meglio grande, di questa edizione sarà appunto il fritto misto di Camogli. Pronti con posate e piatti.
Eventi - Maxi fritto misto di Camogli per 'turbiGusto' 2018 (Foto internet)

Pronti con piatti e posate e soprattutto con i palati? Ancora pochi giorni, infatti, e poi sarà solo e soltanto fritto misto. Ma, ovviamente, maxi... Eh sì, perchè sta per tornare anche quest’anno sull’Allea Comunale e in via Roma a Turbigo l’ormai immancabile appuntamento con ‘turbiGusto’. E come vuole ormai la tradizione tutto sarà più grande: così, ecco appunto la padella da 9 metri con il fritto misto di Camogli. L’evento è in programma il prossimo 14 luglio, dalle 19; ci saranno, inoltre, musica e giochi per i bambini e domenica si andrà avanti a fare festa insieme.  continua... »

Dal corso base di antiagressione femminile a quello avanzato. La difesa personale attraverso accorgimenti e tecniche: in tutto 10 lezioni con 'For My Security'.
Turbigo - La consegna degli attestati di partecipazione

Dal corso base di antiagressione femminile a quello avanzato: la difesa passa da semplici, ma fondamentali accorgimenti. Così, dopo appunto il primo step tra ottobre e novembre del 2017, ecco che nei mesi scorsi, 13 donne, guidate dal personale di 'For My Security' sono tornate in campo per prendere parte alla seconda fase (ossia, come detto, il corso avanzato di antiagressione). In tutto, 10 lezioni durante le quali si sono approfondite le tecniche base apprese precedentemente e se ne sono imparate dinuove.  continua... »

I sistemi di sicurezza messi in campo sulla Statale (all'incrocio con la via Lonate) stanno dando ottimi risultati: diminuiti, ad esempio, gli incidenti stradali in quel tratto.
Turbigo - L'autovelox lungo la Statale

Dall'autovelox all'attraversamento pedonale semaforico a chiamata: funzionano, eccome! La conferma arriva, infatti, dai dati e dai numeri raccolti, perchè se da una parte sono calati in maniera evidente gli incidente stradali, dall'altra è diminuita anche la velocità con cui i mezzi in transito fino a qualche anno fa percorrevano quel tratto di strada. Là, all'incrocio tra la Statale 341 e la via Lonate, insomma, i vari accorgimenti e sistemi di prevenzione e sicurezza messi in campo stanno dando importanti e significativi risultati.  continua... »