meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 05/03/2021 - 14:20

data-top

venerdì 05 marzo 2021 | ore 14:49
Turbigo
C'è anche una cava a Turbigo tra quelle potenzialmente convertibili in piccoli bacini per l'irrigazione e per la laminazione delle piene.
Territorio - Cava (Foto internet)

C'è anche una cava di Turbigo tra quelle potenzialmente convertibili in piccoli bacini per l'irrigazione e per la laminazione delle piene. E' quanto emerso dal focus del documento redatto da Regione Lombardia e Anbi Lombardia (Associazione regionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) presentato dall'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. Il documento sarà approvato dalla giunta regionale nelle prossime settimane e illustrato in commissione Agricoltura.  continua... »

Asporta dal luogo di custodia e nasconde in un capannone a Turbigo un veicolo posto sotto sequestro dalla Polizia locale di Castano Primo dopo che era stato beccato a circolare da 10 anni con patente scaduta, senza assicurazione e senza revisione.
Castano - Polizia locale (Foto d'archivio)

Asporta dal luogo di custodia e nasconde in un capannone a Turbigo un veicolo posto sotto sequestro dalla Polizia locale di Castano Primo dopo che era stato beccato a circolare da 10 anni con patente scaduta, senza assicurazione e senza revisione. I fatti - Settembre 2019, un uomo viene fermato dagli agenti di Polizia locale nel centro cittadino di Castano proprio mentre è alla guida di un autocarro da dieci anni senza revisione ed assicurazione e soprattutto con la patente di guida scaduta nel 2009.  continua... »

Una classe tornerà domani (mercoledì 3 marzo), mentre per le altre bisognerà attendere la prossima settimana. La scuola Materna - Ente Morale è pronta a riaprire, almeno in parte.
Turbigo - Scuola Materna Ente Morale (Foto internet)

Una classe tornerà domani (mercoledì 3 marzo), mentre per le altre bisognerà attendere la prossima settimana. Dopo la chiusura decisa qualche giorno fa per l'emergenza Covid-19, infatti, la scuola Materna - Ente Morale di Turbigo è pronta a riprendere, almeno in parte, con le attività. "Si ricomincerà come detto, con una classe da domani mattina - spiega il presidente Gilberto Azzimonti - Le altre quattro, invece, rientreranno dalla settimana che verrà, in maniera scaglionata.  continua... »

L'ultima iniziativa del Comune di Turbigo per i ragazzi delle scuole cittadine. "Dobbiamo evitare una possibile chiusura degli istituti. E' fondamentale che tutti partecipino".
Scuole / Salute - Tamponi agli studenti (Foto internet)

Gli obiettivi sono due: contrastare e bloccare sempre di più un possibile aumento dei contagi, ma anche e, soprattutto, consentire agli alunni di poter continuare a frequentare le scuole in presenza. C'è bisogno, insomma, di ogni iniziativa e servizio possibile, perché il Covid-19, purtroppo, come sta dimostrando ormai da un anno, non fa distinzioni. E, allora, ecco che l'ultima importante e fondamentale proposta che arriva da Turbigo è quella di una campagna di tamponi rapidi gratuiti a tutti gli studenti degli istituti scolastici cittadini.  continua... »

Covid-19 Turbigo: c'è un'altra guarigione, mentre sono 6 i nuovi casi di positività. L'Amministrazione comunale, intanto, ha deciso di promuovere test rapidi gratuiti per gli alunni delle scuole, che verranno attivati solo in caso di adesione di tutti.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Covid-19 Turbigo: c'è un'altra guarigione, mentre sono 6 i nuovi casi di positività. "Ci tengo a sottolineare per alcuni di questi hanno solo test rapido positivo in attesa di tampone molecolare, li annovero comunque da subito nel conteggio - ha scritto il sindaco Christian Garavaglia - Quindi considerando il tutto ora siamo a 27 casi in totale. Preciso, inoltre, che tra i positivi di queste ultime ore non ci sono ragazzi e/o bambini".  continua... »

Tante parrocchie e tante comunità in festa. Giovedì 25 febbraio don Giampiero Baldi ha celebrato il suo 60° di ordinazione sacerdotale con una toccante celebrazione eucaristica.
Cuggiono - Celebrazione per don Giampiero Baldi

Tante parrocchie e tante comunità in festa. Giovedì 25 febbraio don Giampiero Baldi ha celebrato il suo 60° di ordinazione sacerdotale con una toccante celebrazione eucaristica presso la Basilica cuggionese. Tra ricordi ed emozioni... “anche tanti errori e mancanze, ma una grande volontà di servire il Signore. Un tempo mi dissero ‘sessanta’ è un po’ ‘se-santa’: ecco la vita del sacerdote deve tendere a questo, alla santità!  continua... »

Guiderà il Decanato di Castano Primo per i prossimi 5 anni, don Marco Zappa condivide con noi le emozioni e i progetti per questo nuovo incarico.
Inveruno - Don Marco Zappa, nuovo decano

Una notizia che ha dato grande gioia e soddisfazione nelle Parrocchie di Inveruno e Furato, confermata dall’Arcivescovo Mario Delpini, dopo le numerose preferenze raccolte tra i sacerdoti della zona. Don Marco Zappa è il nuovo Decano del ‘Decanato di Castano Primo’: guiderà la collaborazione pastorale tra le Parrocchie per i prossimi cinque anni.  continua... »

"Inutile dire che in quasi tutti i comuni è iniziata una salita abbastanza marcata dei Cittadini interessati da covid". Ogni venerdì un tavolo di confronto permamente.
Attualità - Coronavirus (Foto internet)

Nella giornata di venerdì si è riunita la conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese per un confronto sulla situazione covid-19 nei comuni e su come affrontate in modo collaborativo la non semplice situazione dei concorsi pubblici.  continua... »

Dopo la 4^A, la 1^C e la 2^D, la dirigenza dell'istituto comprensivo 'don Lorenzo Milani' di Turbigo, ha deciso di sospendere le lezioni in presenza anche per la 5^A.
Scuole - Didattica a distanza (Foto internet)

Anche una 5^ della scuola Elementare di Turbigo in didattica a distanza. Per far fronte alla difficile e delicata emergenza Covid-19, infatti, la dirigenza dell'istituto comprensivo 'don Lorenzo Milani' ha deciso, dopo la 4^A, la 1^C e la 2^D, di sospendere in via cautelativa le lezioni in presenza pure per la 5^A, appunto, della Primaria turbighese.  continua... »

Si è partiti con la pulizia e il taglio delle sterpaglie; quindi, ci si concentrerà su quello che è il vero e proprio e fondamentale intervento. Ex conceria Cedrati: via l'amianto.
Turbigo - L'ex conceria Cedrati

Si è partiti con la pulizia e il taglio delle sterpaglie; quindi, ci si concentrerà su quello che è il vero e proprio e fondamentale intervento. Ex conceria Cedrati: via le coperture in amianto. "I lavori sono cominciati nei giorni scorsi - spiega il sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia - Il primo 'step', ovviamente, ha riguardato e sta riguardando le ramaglie e il verde, così da consentire l'accesso ai fabbricati". E, poi, ecco che toccherà, appunto, all'amianto.  continua... »