meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 21/01/2022 - 06:50

data-top

venerdì 21 gennaio 2022 | ore 06:14
Turbigo
Dopo il bagno il primo giorno dell'anno, Oleh Ilika il 19 gennaio si è rituffato nel Ticino, stavolta per celebrare la festa della grande benedizione delle acque.
Turbigo / Nosate - Oleh: un altro bagno nel Ticino

Il primo gennaio, un vero e proprio augurio per il nuovo anno, il 19, invece, l'omaggio ad una tra le più antiche feste popolari e religiosi per i fedeli ucraini e per il mondo ortodosso. Un primo tuffo e, qualche settimana dopo, un secondo, insomma, già perché, proprio nelle scorse ore, ecco che Oleh Ilika, campione mondiale di kettlebell e titolare della International Kettlebell Lfting Academy di Turbigo, è tornato in acqua.  continua... »

Senso unico alternato al ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate. La comunicazione è arrivata proprio nelle scorse ore da parte di Ferrovienord.
Turbigo - Il ponte sul Ticino

Senso unico alternato al ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate. La comunicazione è arrivata proprio nelle scorse ore da parte di Ferrovienord (come hanno scritto sulle rispettive pagine Facebook i sindaci dei due Comuni, Fabrizio Allevi e Claudiano Di Caprio).  continua... »

Petizione popolare promossa dal Partito Democratico di Turbigo per chiedere all'Amministrazione di approvare l'introduzione del 'Question Time'.
Turbigo / Politica - Partito Democratico

Dopo quella sulla tariffa unica per la mensa delle scuole, una nuova petizione popolare da parte del Partito Democratico di Turbigo.  continua... »

I sachetti sul tavolino all'esterno del suo locale. L'iniziativa di Alessandro de 'La Caffetteria di Turbigo': "Brioches in regalo alle persone più bisognose".
Turbigo - Alessandro dietro al banco con la sua famiglia

I sacchetti sul tavolo (tra la serranda e la porta d'ingresso) e poi quel cartello "Brioche del giorno in omaggio", molto più di un semplice messaggio, ma un vero e proprio gesto di vicinanza e solidarietà per chi è meno fortunato.  continua... »

Rubati i soldi delle macchinette del caffé e delle bevande. L'episodio nelle scorse notti: qualcuno si è introdotto nell'autolavaggio M3 di Turbigo.
Turbigo / Cronaca - Una delle porte danneggiate

Rubati i soldi delle macchinette del caffé e delle bevande. Il furto, nelle scorse notti, e ad essere preso di mira è stato l'autolavaggio M3 di Turbigo. "Qualcuno, approfittando del buio, si è introdotto nella struttura e, dopo avere spaccato alcuni vetri delle porte, ha scassinato i distributori di bevande calde e bibite, per poi scappare con le monete trovate all'interno - spiega il titolare - Subito abbiamo visionato le immagini delle telecamere del sistema di sorveglianza, per cercare di capire meglio quanto accaduto e provare a identificare i colpevoli".  continua... »

Il primo giorno dell'anno, un bagno nel fiume o in un corso d'acqua. Ormai un vero e proprio appuntamento fisso per Oleh Ilika, campione di kettlebell.
Turbigo / Nosate - Oleh Ilika nel fiume Ticino

Volendo riprendere e modificando un po' quel vecchio modo di dire "Primo dell'anno bagnato, primo dell'anno...". Ma per lui, alla fine, non è soltanto un semplice detto, bensì un vero e proprio appuntamento fisso. E, allora, ecco che, puntuale anche in questo 2022, Oleh Ilika si è tuffato nelle acque del Ticino.  continua... »

L'ultimo aggiornamento è del 3 gennaio. Sono in tutto 120 i positivi al Covid-19 a Turbigo. "Oltre ai 3 concittadini ospedalizzati, gli altri presentano sintomi lievi o sono asintomatici - scrive il sindaco Fabrizio Allevi".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

L'ultimo aggiornamento è del 3 gennaio. Sono in tutto 120 i positivi al Covid-19 a Turbigo. "Oltre ai 3 concittadini ospedalizzati, a cui rivolgo un particolare augurio di pronta guarigione - scrive il sindaco Fabrizio Allevi - i rimanenti presentano sintomi lievi o sono asintomatici. La situazione è estremamente variabile di giorno in giorno, ma appare netto l'aumento del numero di positività dopo le festività natalizie. Raccomando sempre il mantenimento delle misure anti-contagio e un atteggiamento di prudenza qualora insorgessero alcuni sintomi.  continua... »

La raccolta dei rifiuti nel giorno dell'Epifania. Ecco il calendario con i Comuni dove verrà effettuata e in quelli in cui, invece, sarà spostata.
Ambiente - Raccolta rifiuti (Foto internet)

L’ultima ricorrenza del periodo natalizio, quella dell’Epifania, cade quest’anno di giovedì, in una giornata lavorativa, dunque. Nel rispetto della festività, il 6 gennaio le piattaforme ecologiche saranno chiuse, ad eccezione di quella di Legnano, che consentirà l’accesso al pubblico in orario ridotto, dalle 8 alle 14. La festa sarà rispettata nei Comuni di Legnano, Parabiago, Canegrate e Magnago, dove gli operatori non saranno in servizio.  continua... »

Rilevatore di velocità lungo la Statale 341 a Turbigo: da quando è stato installato sono diminuiti, fino ad azzerarsi, gli incidenti stradali.
Turbigo - L'autovelox lungo la Statale

I numeri, alla fine, "parlano" chiaro. L'autovelox lungo la Statale 341 a Turbigo funziona, eccome! Sì, perché oggi gli incidenti su quel tratto di strada si sono praticamente azzerati. "Una situazione che stiamo riscontrando ormai da qualche tempo - commenta il comandante della Polizia locale, Fabrizio Rudoni - Da quando, infatti, l'impianto è entrato in funzione (nel 2014), abbiamo notato una significativa diminuzione, appunto, dei sinistri.  continua... »

La prevenzione e la sensibilizzazione funzionano. La Polizia locale ha effettuato una serie di accertamenti per i botti di capodanno. Nessuna irregolarità riscontrata.
Turbigo - Polizia locale (Foto d'archivio)

Quando si dice "prevenire per non curare poi...". E, alla fine, proprio grazie ad un'attenta attività di prevenzione e sensibilizzazione, ecco che i risultati (davvero importanti) sono arrivati. Controlli per verificare eventuali botti illegali: tutto a posto. Già, perché se da una parte, nei giorni prima dell'ultimo dell'anno, gli agenti della Polizia locale di Turbigo sono stati impegnati in una serie di accertamenti sul territorio, dall'altra non sono state riscontrate, appunto, irregolarità.  continua... »