Una presenza puntuale e costante all’ingresso e all’uscita dei bimbi dalla scuola Materna - Ente Morale. Pettorina gialla, la classica e immancabile gentilezza e cortesia, eccoli impegnati a far attraversare i ‘piccoli’ alunni oppure al loro fianco durante le uscite didattiche in paese.
Una presenza puntuale e costante all’ingresso e all’uscita dei bimbi dalla scuola Materna - Ente Morale. Pettorina gialla, la classica e immancabile gentilezza e cortesia, eccoli impegnati a far attraversare i ‘piccoli’ alunni oppure al loro fianco durante le uscite didattiche in paese. Sono i ‘nonni vigili’, volontari da diversi anni un vero e proprio punto di riferimento a Turbigo. continua... »
Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Sebastiano Mazzoni, eletto con 80 voti come nuovo “Primo Cittadino”.
Una mattinata all’insegna della partecipazione civica e dell’entusiasmo quella vissuta oggi all’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado di Turbigo, dove si è svolta la proclamazione ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Alla presenza del Sindaco Fabrizio Allevi, del Vice Sindaco Manila Leoni, del Presidente del Consiglio Comunale Dante Bolognesi e del Comandante della Polizia Locale Antonio Erbaio, gli studenti hanno vissuto un momento solenne e formativo, simbolo dell’impegno civico che nasce già tra i banchi di scuola. continua... »
L'ultimo saluto a don Giampiero Baldi: nella sua storia Turbigo una celebrazione con tanti confratelli, amici e fedeli per ringraziare il Signore del suo servizio.
La chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta di Turbigo era gremita, giovedì pomeriggio, 23 ottobre, per l’ultimo saluto a don Giampiero Baldi: una grande folla di gente comune, “il popolo cristiano che gli è stato affidato a diverso titolo e in varie parrocchie negli anni del suo sacerdozio”, e tanti sacerdoti a concelebrare. continua... »
Il provvedimento, in vigore per oggi 23 ottobre, giorno dei funerali, vuole essere “un segno di adesione al dolore dei familiari e della comunità”, e prevede la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche.
L’intera comunità turbighese si stringe nel dolore per la scomparsa di don Giampiero Baldi, già parroco di Turbigo, figura amata e profondamente radicata nella vita religiosa e civile del paese.
A seguito della notizia, giunta lunedì 20 ottobre, il Sindaco Fabrizio Allevi ha firmato un’ordinanza con la quale proclama il lutto cittadino da oggi fino all’intera giornata delle esequie, che si terranno giovedì 23 ottobre. continua... »
Il ricordo di don Giampiero Baldi sarà oggi e domani con due rosari a Castelletto; giovedì alle 15 i solenni funerali nella parrocchiale di Turbigo.
Era nato ad Abbiategrasso il 5 novembre 1937. Dopo gli anni della formazione nei seminari di Seveso e Venegono, don Giampiero Baldi venne ordinato sacerdote il 25 febbraio 1961 dal cardinale Giovanni Battista Montini, futuro papa Paolo VI. La sua prima destinazione fu la parrocchia di Quinto Romano, dove svolse il ministero di vicario parrocchiale fino al 1973. continua... »
Dopo l'aggravarsi delle condizioni degli ultimi mesi, si è spento nella serata di lunedì 20 ottobre. Ex parroco di Casate, Turbigo (e degli albori della comunità pastorale In Binda), per poi arrivare a Castelletto di Cuggiono.
Un sacerdote è innanzitutto un uomo. Spesso la pretesa dell’infallibilità porta a considerarli non più come persone, ma come ‘istituzioni’. Don Giampiero Baldi, che nella serata di lunedì 20 ottobre si è spento dopo l'aggravarsi delle condizioni di salute degli ultimi mesi, è stato però un sacerdote di preghiera, fede, autentica spiritualità, ascolto. Di una fine ironia, grande tempra e perseveranza. continua... »
"I colori delle emozioni": lunedì 3 novembre all’Auditorium Comunale un dialogo aperto ai genitori e agli educatori.
“Spesso i genitori, ma anche gli insegnanti, hanno difficoltà a gestire le emozioni forti dei bambini nei primi anni di vita”. È da questa consapevolezza che nasce l’incontro pubblico “Dialogo con Alberto Pellai – I colori delle emozioni”, organizzato dall’Asilo Nido Villa Tatti in collaborazione con il Comune di Turbigo, in programma lunedì 3 novembre 2025 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Comunale di via Trieste 21. continua... »
Si svolgerà in questo weekend in diversi nostri Comuni (Castano Primo, Turbigo, Vanzaghello, Marcallo con Casone, Busto Garolfo) e centinaia di volontari.
Saranno tre giorni di intensa attività, quelli dal 10 al 12 ottobre, dedicati a testare l’efficienza e la prontezza del sistema di Protezione civile metropolitano. La Città metropolitana di Milano, in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato (CCV-MI), organizza MAST 2025, una grande esercitazione pratica che vedrà coinvolti centinaia di volontari e operatori impegnati in diversi scenari di emergenza. continua... »
La cerimonia in memoria del sacrificio per l’Italia di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana trucidata tra il 4 ed il 5 ottobre 1943 a Villa Surani (Istria) dai partigiani comunisti.
Si è svolta domenica 5 ottobre in Piazza Martiri delle Foibe la manifestazione Una Rosa per Norma, organizzata a livello nazionale dal Comitato 10 Febbraio in memoria del sacrificio per l’Italia di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana trucidata tra il 4 ed il 5 ottobre 1943 a Villa Surani (Istria) dai partigiani comunisti jugoslavi per non avere accettato di rinnegare la propria italianità rifiutandosi di unirsi alle bande di Tito. continua... »
Il Sindaco Fabrizio Allevi e il consigliere regionale Christian Garavaglia in missione nella Capitale per discutere di progetti e sviluppo dell'area.
Un confronto diretto sul presente e sul futuro della dogana di Turbigo. Mercoledì 1 ottobre il Sindaco Fabrizio Allevi si è recato a Roma, presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme al Consigliere regionale Christian Garavaglia – già Primo cittadino turbighese – e all’ingegnere Francesco Bellone, Program Manager dei Magazzini Generali Doganali di Turbigo. La delegazione ha incontrato il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo e il Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane, Roberto Alesse. continua... »