meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Dom, 19/01/2020 - 05:50

data-top

domenica 19 gennaio 2020 | ore 06:38
Turbigo
Da Sondrio a Davos, 80km sugli sci per la difesa del clima. Tra questi 4 giovani anche il turbighese Michele Dondi.
Turbigo - Michele Dondi in partenza per Davos

Un'amicizia che nasce per fortuite coincidenze, così come a volte accade quando la vita crea gli incontri giusti per realizzare insieme grandi progetti: mancano pochi giorni all'impresa sugli sci, attraversando le Alpi fino a Davos per il World Economic Forum (in programma nella cittadina svizzera Davos dal 21 al 24 gennaio), per sensibilizzare e far riflettere tutti sull'ambiente, l'emergenza climatica, e il riscaldamento globale, affinché siano applicati modelli più etici e sostenibili.  continua... »

La tempistica complessiva prevista è di circa 600 giorni. Nel 2020, comunque, non sono previste né la chiusura della strada né l'interruzione del traffico ferroviario.
Turbigo / Galliate - Il ponte sul fiume Ticino

Seicento giorni circa complessivi, ma, diciamolo subito, nel 2020 non sono previste né chiusure della sede stradale né tantomeno interruzioni del traffico ferroviario. Si lavora, insomma, al ponte di ferro sul fiume Ticino tra Turbigo e Galliate, per mettere in campo, da una parte una serie di interventi mirati e specifici di adeguamento e consolidamento strutturale, dall’altra per quanto concerne la difesa spondale e la mitigazione ambientale.  continua... »

Organizzata dalla sezione della Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto con Induno. L'appuntamento è per il prossimo venerdì 24 gennaio all'osteria 'La Briciola'.
Sapori - Cassoeula (Foto internet)

L'appuntamento è per il prossimo 24 gennaio, alle 20, all'osteria 'La Briciola' in piazza Borromeo. L'organizzazione, per il secondo anno, è affidata alla sezione della Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto con Induno. Tutto pronto, insomma, per la 2^ 'CassoeuLega e non solo...'. Per prenotarsi (entro il 21 gennaio), contattare il numero 329/1289970 (indicanco preferenza cassoeula o bruscitt).  continua... »

Il presepe dell'Oratorio S. Luigi di Turbigo è stato premiato, come terzo posto, domenica 12 gennaio nella categoria 'oratori' del Concorso Presepi indetto dalla FOM.
Turbigo - Il presepe dell'Oratorio San Luigi

“L'idea di creare un piccolo presepe con i bambini - ci confida Carmela, volontaria, come Cinzia, all'Oratorio S. Luigi di Turbigo, guidato da don Andrea Cartabia - è nata quasi per gioco. È stato come cercare di mettersi alla prova, provando a coinvolgere bambini di tutte le età, ma soprattutto le loro famiglie. Abbiamo scelto di utilizzare i tappi di plastica colorati per la realizzazione perché sono un materiale di riciclo semplice, facile da trovare in tutte le case. Abbiamo dato il via a una vera e propria ricerca di tappi di diverso colore per crearlo!  continua... »

Un evento organizzato dalla Pro Loco in occasione della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. L'appuntamento è il 25 gennaio, alle 21, in auditorium.
Attualità - Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali (Foto internet)

Musica, danza e teatro: Turbigo celebra la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali e lo fa, dunque, con un evento all'auditorium di via Trieste. Organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, l'iniziativa è in programma il prossimo 25 gennaio, alle 21, ad ingresso gratuito.  continua... »

"Giorni per scoprire la bellezza della vocazione... e capire come conoscere il disegno del Signore per le nostre vite" - commentano i parroci.
Sociale - Religiose che annunciano la fede

Dopo un primo intenso weekend di incontri, gioia e fede tra Arconate, Dairago, Inveruno e Furato, il Decanato di Castano Primo si prepara al secondo weekend di 'Missioni Vocazionali'. Dal 17 al 19 gennaio saranno coinvolte le parrocchie di Bernate Ticino, Casate, Castelletto, Cuggiono, Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo.  continua... »

Un mese di gennaio ancora 'ricco' di appuntamenti per piccoli e grandi. Saranno diversi, infatti, i Comuni del nostro territorio coinvolti. Ecco, allora, alcune iniziative.
Territorio - Falò di Sant'Antonio

Nei Comuni dell’Ovest Milanese è tempo di tradizioni invernali con l’accensione del 'Falò di Sant’Antonio', ma anche occasione per seguire tanti eventi di danza, musica e teatro per grandi e piccini. Dal 'Settore Turismo' del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco, allora, una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di gennaio, in particolare nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Robecco sul Naviglio e Turbigo.  continua... »

Percorso formativo per gli istituti di Turbigo e Robecchetto con Induno. Tre moduli e una serie di momenti di approfondimento, conoscenza e attività per il presente e il futuro.
Sociale - Scuola inclusiva (Foto internet)

Più realtà in prima linea: i Comuni di Turbigo e Robecchetto, l'istituto comprensivo 'Don Lorenzo Milani', l'associazione 'Il Trenino Blu' e Azienda Sociale; quindi, il progetto 'Scuol-Aut' (per la promozione di una scuola inclusiva) e, infine, un percorso formativo per gli istituti turbighesi e robecchettesi, a cura della dottoressa Alessandra Ballaré.  continua... »

In quella data venne istituito ufficialmente. Un'area che ha scritto pagine di storia del nostro territorio e un parco che ha fatto parte e fa parte di tutta questa zona.
Territorio - Parco del Ticino (Foto internet)

Un'area che ha fatto parte e fa parte della storia del nostro territorio. Uno dei simboli della zona e un punto di riferimento per tutti noi.  continua... »

Con l'inizio del nuovo anno il comando di Polizia locale di Turbigo non è più abilitato ad accettare pagamenti in contanti. Ecco, allora, le modalità per effettuare i versamenti.
Attualità - Pagamento (Foto internet)

Polizia locale: 'stop' contanti. Come da avviso, pubblicato sul sito internet del Comune, con l'inizio del nuovo anno il comando dei Vigili urbani di Turbigo non è più abilitato ad accettare, appunto, pagamenti in contanti. D'ora in poi, quindi, sarà possibile effettuare i versamenti per quanto concerne le violazioni al codice della strada o amministrative, l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, i diritti di segreteria, ecc...  continua... »