meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 20/02/2020 - 02:50

data-top

giovedì 20 febbraio 2020 | ore 03:42
Turbigo
A scriverla è il consigliere di opposizione di 'Turbigo da Vivere', Francesco Gritta. "Chiediamo di conoscere le verifiche svolte, avviare i lavori e un cronoprogramma".
Turbigo - Il ponte di cemento suil Naviglio

Una lettera indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, più nello specifico, al Ministro Paola De Micheli. A scriverla è il consigliere comunale di opposizione di ‘Turbigo da Vivere’, Francesco Gritta (con la collaborazione di Marco Cagelli e con la condivisione di Simone Meazza, portavoce della sezione del PD di Turbigo e Nosate), per segnalare e porre nuovamente l’attenzione sullo stato di degrado e deterioramento del ponte della SS341 che attraversa il Comune del nostro territorio, passando sopra il Naviglio Grande.  continua... »

"Ci siamo portati a casa la speranza che la gente comune reagisca e faccia la sua parte... "
Storie - Verso Davos con gli sci

La definiscono un'esperienza “totalizzante”, che ha permesso, innanzitutto, di “riconnetterci a noi stessi”. Una vera impresa quella che ha portato quattro attivisti da Sondrio a Davos (la cittadina svizzera dove si è tenuto il World Economic Forum dal 21 al 24 gennaio), sugli sci, per protestare contro la crisi climatica.  continua... »

Turbigo piange Luciano Dubini: l'impegno costante per il paese e una figura di riferimento. In prima linea per la crescita sportiva cittadina e 'Turbighese d'oro'.
Turbigo - Luciano Dubini con lo Sci Club Ticino

L'impegno costante per il suo paese. Un punto di riferimento e un esempio per le generazioni passate e per quelle di oggi e di domani, tanto che, qualche anno fa, aveva ricevuto anche il prestigioso riconoscimento cittadino 'Turbighese d'oro'. Una figura che è stata l'anima della vita sociale-sportiva di Turbigo e che, oggi, lascia un grande, grandissimo vuoto in tutte le persone che l'hanno conosciuto e hanno condiviso e scritto con lui pagine e pagine della comunità. "Ciao Luciano", la voce si mischia, allora, con i ricordi (davvero tanti) e le emozioni.  continua... »

11 febbraio: giornata europea del Numero Unico d'Emergenza Europeo. Anche l'Amministrazione comunale di Turbigo in campo per farlo conoscere alla cittadinanza.
Turbigo / Salute - L'importanza del NUE 112

11 febbraio: giornata europea dell'1-1-2, il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Italia (Lombardia, Roma città, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sicilia e in estensione anche nelle altre Regioni/Province) e in Europa per contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza. Ma, se una parte della popolazione lo conosce, un'altra, certamente, significativa, purtroppo, non lo sà ancora.  continua... »

Il gruppo di Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale hanno reso omaggio ai martiri delle Foibe. Una rosa proprio di fronte alla roccia, nel ricordo di tutte le vittime.
Turbigo - Una rosa per i martiri delle Foibe

Una rosa lasciata proprio di fronte alla roccia in piazza Martiri delle Foibe (l'ex piazza Mercato di Turbigo). Un ricordo e un omaggio a tutte le vittime, appunto, delle Foibe, promosso dal gruppo di Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale e che è stato organizzato nella mattinata di domenica (9 febbraio).  continua... »

'Giorno del Ricordo': mercoledì 15 febbraio, all'Iris, l'incontro con gli esuli istriani Annamaria Crasti e Tito Sidari. E poi la mostra di Piero Tarticchio (anche lui esule).
Attualità - 'Giorno del Ricordo' (Foto internet)

Si intitola '1943-1960, l'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia', l'incontro, organizzato il prossimo mercoledì 12 febbraio, alle 21, al nuovo Iris e promosso dal Comune di Turbigo e dall'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in occasione del 'Giorno del Ricordo', a memoria delle vittime delle Foibe.  continua... »

Castano e Turbigo piangono Carlo Milani: "Ci lascia una persona buona e disponibile". Volontario nel Corpo Volontari Parco Ticino Turbigo e impegnato in Realtà Popolare.
Castano / Turbigo - Carlo Milani

L’uscita a piedi nei boschi e tra la natura (come ne aveva fatte tante altre nell’ultimo periodo). Si stava preparando per affrontare il Cammino di Santiago quando, all’improvviso, si è sentito male. Un malore che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo, strappandolo per sempre all’amore ed all’affetto dei familiari e di tutte le persone che gli hanno voluto bene. E ce ne sono davvero diverse, perché Carlo Milani era conosciuto in gran parte del nostro territorio.  continua... »

L'iniziativa di un gruppo di commercianti di Castano, assieme ad alcuni colleghi del territorio e ad associazioni locali: #stopbullismo, il messaggio nei negozi.
Territorio - Il messaggio nei negozi

Una frase che vale più di mille altre parole, ma, allo stesso tempo, un messaggio chiaro, preciso e concreto, perché arriva e, soprattutto, si vuole diffondere nella quotidianità. Lo sa bene un gruppo di commercianti di Castano Primo (e con loro anche diversi colleghi del territorio, oltre ad alcune associazioni locali) che, in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, ha deciso di scendere in campo, in prima persona, per far sentire la propria voce e far risuonare in ogni angolo della città e della zona quel "No" forte e perentorio. 'Qui non entra!  continua... »

Per un traguardo tanto importante quanto speciale, non poteva mancare un momento altrettato importante e speciale. Il 16 febbraio, pranzo insieme a Nosate.
Castano Primo - Don Giuseppe durante le celebrazioni per il Santo Crocifisso

Ottant’anni: un traguardo certamente importante e, allora, non poteva mancare un momento altrettanto importante e speciale. “Tanti auguri don Giuseppe”, un coro unanime quello che si leverà il prossimo 16 febbraio quando la Parrocchia di Nosate, con la collaborazione delle associazioni nosatesi, festeggerà il don. Per l’ex prevosto di Castano, oggi impegnato, appunto, nel piccolo paese del nostro territorio (Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda, che comprende anche Turbigo, Robecchetto con Induno e Malvaglio), è stato organizzato un pranzo tutti assieme.  continua... »

Dal 'Settore Turismo' del Consorzio dei Navigli, ecco una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di febbraio, nei Comuni di Corbetta, Morimondo e Turbigo.
Turbigo - Il Naviglio

Nei Comuni dell’Ovest Milanese ci sono in programma tanti eventi di musica, teatro, storia e arte per grandi e piccini. Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di febbraio, in particolare nei Comuni di Corbetta, Morimondo e Turbigo.  continua... »