meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:47
Turbigo
Le portiere non si aprono, la serratura è bloccata. La mamma vede i vigili urbani e li chiama subito in aiuto. Dopo qualche minuto il piccolo viene portato fuori.
Turbigo - Il comando della Polizia locale (Foto d'archivio)

La serratura che si abbassa, le portiere bloccate ed è il panico. Ma per fortuna che proprio in quel momento passava di lì una pattuglia della Polizia locale. La prontezza di riflessi, insomma, e il bambino ha potuto tornare tra le braccia della sua mamma.  continua... »

La Popillia japonica: tanti i danni che sta provocando in tutto il nostro territorio. Siamo andati, allora, a sentire alcuni agricoltori della zona. Ecco cosa ci hanno detto.
Inchieste - La Popillia japonica

In questi anni sono stati, purtroppo, molti gli insetti che progressivamente hanno trovato ‘casa’ nel nostro territorio. Dall’ anoplophora chinensis alla cimice cinese, ma nessuno ha a vuto un’espansione tanto rapida e preoccupante quanto la popillia japonica. Insetti, prevenienti dall’oriente, che ben si adattano al nostro clima, senza trovare potenziali aggressori animali che possano contrastarli.  continua... »

Dopo il sopralluogo dei giorni scorsi, posizionate le centraline di rilevazione del rumore degli aerei in transito su Turbigo. Si trovano in via Plati e in via Roma.
Turbigo - Centraline per rilevare il rumore dei aerei

Dal terrazzo della scuola Materna di via Plati alla sommità dell’ex palazzo Municipale di via Roma: ecco le centraline. Si misura, insomma, il rumore degli aerei in transito a Turbigo, “Per controllare l’impatto di Malpensa sul nostro territorio – come ci tiene a sottolineare il sindaco Christian Garavaglia – E per tutelare i nostri cittadini”.  continua... »

Legambiente: "Tanti tavoli di lavoro, ma risultati con il contagocce. La situazione è sotto gli occhi di tutti. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia".
Turbigo - Schiuma nel Canale (Foto Eliuz Photography)

"Tanti tavoli di lavoro, ma risultati con il contagocce". L'hanno ribattezzata una storia infinita, i rappresentanti di Legambiente, e dopotutto termine più azzeccato, forse, non ci poteva essere. Perchè quando al centro delle attenzioni c'è il depuratore di Sant'Antonino, tanti, tantissimi continuano a rimanere i dubbi, le perplessità e le domande.  continua... »

Accoglienza diffusa migranti. Il Comitato per Castano ha organizzato un dibattito pubblico giovedì 20 luglio. Alcuni sindaci del territorio spiegano le loro scelte.
Castano Primo - Il palazzo Municipale

Chi ha detto "si" e chi, invece, "no". Chi ha firmato il protocollo e che ha deciso di non farlo. L'accoglienza diffusa dei migranti è certamente uno dei temi principali che ormai da diversi mesi sta tenendo banco nel nostro territorio. Serve, però, capire meglio e confrontarsi: e così proprio in questa direzione ha voluto muoversi il Comitato per Castano.  continua... »

Weekend in musica a Turbigo il prossimo 21 e 22 luglio. Si comincia con la serata tributo ai Beatles, quindi il giorno successivo tocca alla musica dance anni '80.
Musica - I Beatles (Foto internet)

La musica protagonista a Turbigo nel fine settimana del 21 e 22 luglio. Si chiama, infatti, ‘Weekend di musica’, l’evento organizzato in piazza Madonna della Luna, appunto, nelle due serate. Si comincia, allora, il 21 con il tributo ai Beatles (a cura del Polo Culturale del Castanese); quindi, il giorno successivo (sabato 22) ecco il momento dance anni ‘80 con deejay. E durante i due appuntamenti sarà attivo un punto bar ristoro.  continua... »

La nuova struttura è stata inaugurata questa mattina. Sarà in funzione ufficialmente dal 3 agosto. Trenta biciclette, coperta, videosorvegliata e illuminata di notte.
Turbigo - La nuova velostazione

Trenta bici in tutto, coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna e vi si potrà accedere tramite la tessera di trasporto già in uso (Itinero, Io Viaggio e CRS – T). La velostazione è realtà anche a Turbigo. Dopo Castano Primo e Busto Arsizio (nella nostra zona) e Como Borghi, Saronno, Bruzzano, Cormano – Cusano Milanino e Gerenzano – Turate, ecco, allora, l’ottava struttura della rete di Ferrovienord dove sarà possibile utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso (la quindicesima in totale) proprio nel paese del Castanese.  continua... »

La nona edizione di 'turbiGusto': sabato 15 luglio lungo l'Allea e in via Roma. Il piatto 'forte' di quest'anno sarà, appunto, la grigliata di costine. Più tante prelibatezze.
Turbigo - Una passata edizione di 'turbiGusto'

Prima erano stati i 100 metri di pizza, poi lo spiedo gigante, la maxi paella o gli 8 metri di griglia e tante altre prelibatezze culinarie... e adesso tocca alla grigliata di costine. Perché così vuole la tradizione e perché così è stata pensata e portata avanti in questi anni l’iniziativa, quale occasione per stare insieme e gustare ottimo cibo. Pronti, allora, a vivere un’altra serata in compagnia e pronti soprattutto con i palati, lasciandovi conquistare dai sapori e dai vari piatti.  continua... »

Un sopralluogo tra Comune e commissione 'Malpensa e depuratore S.Antonino' con i tecnici di Arpa per identificare la posizione migliore dove sistemare le centraline.
Malpensa - Un aereo in decollo

Si sono ritrovati questa mattina: da una parte l'assessore all'Ambiente, Fabrizio Allevi, e alcuni rappresentanti della commissione di studio 'Malpensa e depuratore S.Antonino', dall'altra i tecnici di Arpa; insieme, per un sopralluogo, al fine di individuare dove poter sistemare (modalità e la posizione migliore) le apposite centraline di rilevazione del rumore degli aerei diretti allo scalo della provincia di Varese.  continua... »

Lavori in corso, da parte di un operatore privato, per la realizzazione di una rete in fibra ottica. Il Comune, intanto, ha aderito anche ad una convenzione regionale.
Turbigo - Lavori per la fibra ottica (Foto internet)

Lavori in corso, da parte di un operatore privato, per la realizzazione di una rete in fibra ottica. “Sappiamo, però, come tali infrastrutture riescano a coprire solo alcune zone del paese - dicono dal Comune - Per questo ci siamo attivati con Regione Lombardia, aderendo ad una convenzione che progetterà il servizio su tutto il territorio.  continua... »