meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 22:40
Turbigo
La storia che fa tappa a Turbigo. Due giorni per un vero e proprio ritorno nel passato. Il 18 e 19 giugno, infatti, ecco la rievocazione storica 'Lo sbarco in Lombardia'.
Turbigo / Eventi - Rievocazione storia 'Lo sbarco in Lombardia'

La storia che fa tappa a Turbigo. Due giorni per quello che sarà un vero e proprio ritorno nel passato. Il 18 e 19 giugno, infatti, ecco la rievocazione storica 'Lo sbarco in Lombardia'. Si comincerà, allora, il sabato, alle 10, con l'apertura del museo diffuso presso le vetrine del centro paese, quindi, alle 15.30, prenderà il via la manifestazione al Mulino del Pericolo, con 'Il racconto dello sbarco e della presa di Turbigo del 31 maggio 1800' (spigazione degli eventi, convegni e inaugurazione del quadro) e, a seguire, 'Truppe in marcia verso Turbigo.  continua... »

Qualità, sicurezza e un’assistenza puntuale e continua. ‘Monrepos Viaggi’ propone un nuovo modo di concepire i viaggi, gite e crociere.
Viaggi - ‘Monrepos Viaggi’

Qualità, sicurezza, un’assistenza puntuale e continua, affidandosi a chi ha fatto delle vacanze altrui il proprio impegno. ‘Monrepos Viaggi’ propone un nuovo modo di concepire i viaggi, gite e crociere. “Spesso ci si affida alle agenzie viaggi su strada o ad internet per prenotare il proprio tour e soggiorno - ci spiega Milena, consulente viaggi per il gruppo nell’Ovest Milanese. Noi invece oltre ai classici viaggi offriamo anche proposte con accompagnamento garantito dall’inizio alla fine.  continua... »

Bicchiere pieno per la compagine turbighese di tennistavolo del presidente e giocatore Francesco Montesano che si è classificata al primo posto del girone regionale D3.
Turbigo / Sport - Tennistavolo

Bicchiere pieno per la compagine turbighese di tennis tavolo del presidente e giocatore Francesco Montesano che si è classificata al primo posto del girone regionale della serie D3 acquisendo così il diritto a partecipare al campionato D2 per la stagione 2022/2023. Un successo targato Pydynowski Piotr, Lanzo Riccardo, Francesco Montesano, Ahmeti Riccardo e Alemani Ermanno. Il successo di quest’anno è bene evidente dai risultati ottenuti: ben nove vittorie su dieci sfide. Un ottimo punto di partenza per la prossima stagione che si annuncia carica di speranze.  continua... »

Incidente questa mattina all'angolo tra le vie Volta e Fredda a Turbigo: auto urta un passeggino. La bimba trasportata in ospedale. Rilievi affidati alla Polizia locale.
Turbigo / Cronaca - La Polizia locale durante i rilievi

Incidente questa mattina (19 maggio) all'angolo tra le vie Volta e Fredda a Turbigo: un'auto ha urtato un passeggino con dentro una bambina piccola e un cane; illesa, invece, la madre. Sul posto, allora, ecco che si sono subito portati un'ambulanza, l'automedica, gli agenti della Polizia locale del comando cittadino e i Carabinieri. La bimba, dopo i primi controlli, è stata trasferita in ospedale per ulteriori accertamenti, mentre il cane è stato portato in una clinica veterinaria.  continua... »

Pronti a ritrovarsi e trascorrere qualche ora all'insegna del divertimento, della musica e del cibo. Sabato 28 maggio, in Villa Gray a Turbigo la 12^ edizione di 'Bella Rider'.
Turbigo / Eventi - 'Bella Rider'

Pronti a ritrovarsi e trascorrere qualche ora all'insegna del divertimento, della musica e del cibo. Sabato 28 maggio, infatti, dalle 17 a mezzanotte, ecco in Villa Gray a Turbigo la 12^ edizione di 'Bella Rider', l'immancabile appuntamento dello Sci Club Ticino. Durante tutta la manifestazione, allora, spazio, come detto, a food, banchetto cocktail, live music e dj set (Missklang, Griffo's Project, Day Off e Dj Puri & Fab the Dreamer). E, alle 18, ci saranno le premiazioni della gara sociale 'Trofeo Avis' sezione di Turbigo (memorial Ganna, Tanzini, Ghianda, Ferrari e Torno).  continua... »

Voli notturni a Turbigo: dopo quella sulla scuola di via Plati a Turbigo, ora ecco una centralina mobile anche sopra la casa delle associazioni, per la rilevazione del rumore.
Turbigo - Le rilevazioni con la centralina

Dopo quella sulla scuola di via Plati a Turbigo, ora una anche sopra la casa delle associazioni. "Continua il lavoro, dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato all’ambiente, di dialogo e confronto con gli enti preposti per trovare una soluzione al problema dei sorvoli notturni - ha scritto l'assessore Andrea Azzolin - Come già detto all’ultimo consiglio comunale, siamo impegnati senza sosta per far comprendere le ragioni e gli interessi dei cittadini turbighesi.  continua... »

La data dovrebbe essere quella del 16 luglio (in caso di maltempo si farà il giorno dopo): torna a Turbigo, dopo lo 'stop' per l'emergenza Covid, ‘turbiGusto’.
Eventi - 'turbiGusto' sull'Allea (Foto internet)

La data dovrebbe essere quella del 16 luglio (in caso di maltempo si farà il giorno dopo): torna a Turbigo, dopo lo 'stop' per l'emergenza Covid, ‘turbiGusto’, l'evento che, ormai da anni, unisce l'ottima cucina a una serie di momenti per ritrovarsi e divertirsi. E, come sempre, l'appuntamento sarà lungo le vie Allea e Roma. Per questa edizione, poi, protagonista sarà l'Accademia della Costina, più tante altre prelibatezze culinarie.  continua... »

Nuovo segretario per la Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto. E’ Stefania Paccagnella, infatti, a prendere la guida del gruppo. "Grazie per la fiducia".
Territorio / Politica - Stefania Paccagnella, nuovo segretario della Lega

Nuovo segretario per la Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto. E’ Stefania Paccagnella, da anni ormai militante nel Carroccio e candidata sindaco alle ultime elezioni nosatesi nel 2019, infatti, a prendere la guida del gruppo. “Voglio ringraziare tutti per la fiducia che mi hanno sempre dimostrato e che continuano a dimostrarmi - afferma - Dopo i due anni difficili per l’emergenza Covid, piano piano si riprende la normale attività sul territorio a fianco della gente.  continua... »

'I giovani leoni' della Turbighese: quel gruppo che ha fatto la storia del calcio di Turbigo. Quel gruppo che, oggi, piange e ricorda il suo mister Erminio Bonza.
Turbigo / Sport - Mister Erminio Bonza con 'I giovani leoni' della Turbighese

La palla che rotolava sull'erba, un tocco, un'azione, uno schemo e, poi, dalla panchina quella voce a dare indicazioni e ad incitare il gruppo. I 'suoi' ragazzi, gli Allievi, 'I giovani leoni' della Turbighese (questo il loro soprannome), proprio come un leone era lui. Perché Erminio Bonza era molto di più di un mister; era una vera guida, un punto di riferimento, il primo e fondamentale collante di una squadra costruita partendo dal significato profondo di amicizia, condivisione e collaborazione. Allenatore sul campo e fuori, insomma.  continua... »

Turbigo piange la 'nonna' o 'zia' Pina. Così, infatti, la chiamavano tutti, proprio a sottolineare la figura straordinaria e importante che era per più generazioni.
Turbigo - Pina durante una delle iniziative con la Pro Loco

Per tutti era, ma in fondo resterà per sempre la 'nonna' o 'zia' Pina. Così, infatti, la chiamavano, proprio per sottolinearne la figura 'speciale', straordinaria e importante che era per più generazioni di turbighesi. Una donna, insomma, come si dice davvero d'altri tempi, di quelle che metteva il cuore davanti a tutto. Il punto di riferimento sul quale sapevi, ogni volta, di poter contare; l'esempio di cosa significasse lavorare e impegnarsi per il proprio paese e per la propria comunità; la bontà e la disponibilità, alla fine, "fatte a persona".  continua... »