meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Mar, 11/05/2021 - 05:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 06:38
Turbigo
Anche Turbigo si è festeggiato il 60° di ordinazione di don Giampiero Baldi. Tra i sacerdoti presenti don Giovanni Patella e don Tullio Proserpio.
Turbigo - Messa per 60^ don Giampiero

Una celebrazione molto intensa, semplice ma sentita. Dopo gli appuntamenti a Cuggiono e Castelletto anche Turbigo ha celebrato la Santa Messa per il 60° di ordinazione di don Giampiero Baldi, per tanti anni parroco turbighese. Tra i concelebranti, molti sacerdoti storici della comunità come don Giovanni Patella e don Tullio Proserpio. (foto Renato Spreafico)  continua... »

Luce a led in via Allea Comunale e piazza Madonna della Luna. "Nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico, stiamo sostituendo corpi illuminanti dei pali".
Turbigo - Lavori impianti di illuminazione

Luce a led in via Allea Comunale e piazza Madonna della Luna. "Nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico, stiamo sostituendo i corpi illuminanti dei pali di illuminazione pubblica - spiega il sindaco Christian Garavaglia - Questo intervento permetterà di avere meno consumi, maggior rispetto per l’ambiente, materiali con tecnologia più aggiornata e più luminosità. Già in quasi tutte le vie del paese si è passati ai Led, all'interno del progetto di riqualificazione di tutto l’impianto di pubblica illuminazione in corso da qualche anno. Ora stiamo terminando".  continua... »

Dopo la Polizia locale, ecco anche una nuova auto per il gruppo comunale di Protezione Civile di Turbigo. "Anche questo mezzo è stato scelto con un’attenzione all’ambiente".
Turbigo - Nuova auto per la Protezione civile

Dopo la Polizia locale, ecco anche una nuova auto per il gruppo comunale di Protezione Civile di Turbigo. "Anche questo mezzo è stato scelto con un’attenzione all’ambiente, essendo alimentato a Gpl - dicono il sindaco Christian Garavaglia e l'assessore Mattia Chiandotto - Ancora una volta la sicurezza è in primo piano. I volontari della Prociv hanno macinato chilometri e chilometri nell’ultimo anno per la lunga e difficile emergenza Covid-19, in aiuto e sostegno di tutti coloro che ne hanno avuto bisogno. Il loro supporto è stato prezioso e fondamentale.  continua... »

La comunità di Turbigo piange la scomparsa di Luigi Dondi, 81 anni, volto storico del paese.
Turbigo - Luigi Dondi al Cammino di Santiago 2006

Una persona semplice, sempre con il sorriso, che non mancava mai di salutare con sincerità e simpatia. La comunità di Turbigo piange la scomparsa di Luigi Dondi, 81 anni, volto storico del paese. Dopo un anno molto complesso e alcune patologie, purtroppo è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, i figli Diego e Michele,i fratelli Elena e Mario, la nuora Michela con il nipotino Gabriele.  continua... »

Domenica 9 maggio, dalle 9.30 alle 12, i militari di Grande Nord Turbigo hanno organizzato un gazebo in via Allea. L'occasione per confrontarsi con la cittadinanza.
Politica - Grande Nord (Foto internet)

L'appuntamento è per domenica 9 maggio in via Allea Comunale (angolo via Garibaldi) a Turbigo, dalle 9.30 alle 12. Il gruppo Grande Nord ha organizzato un gazebo per incontrare i cittadini e affrontare insieme a loro le problematiche relative al territorio.  continua... »

Un nuovo mezzo per il comando della Polizia locale di Turbigo. Si tratta di un Subaru Forester ibrida, allestito con tutte le dotazioni specifiche per il controllo e gli interventi sul territorio.
Turbigo - Il nuovo mezzo della Polizia locale

Un nuovo mezzo per il comando della Polizia locale di Turbigo. Si tratta di un Subaru Forester ibrida, allestito con tutte le dotazioni necessarie e specifiche (telecamera di bordo, kit emergenze, ecc...) per il controllo e gli interventi sul territorio. "Il mezzo andrà, ora, ad implemetare il parco vetture a disposizione - spiega il comandante Fabrizio Rudoni - Questo ultimo arrivo, infatti, si va ad aggiungere alla Fiat Punto, mentre presto dovrebbe essere dismesso il Doblò. Grazie all’Amministrazione comunale".  continua... »

Ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate, chiuso dal 13 giugno al 30 settembre. E sempre dal 13 giugno, ma fino al 17 luglio, sarà anche sospeso il passaggio dei treni.
Turbigo / Galliate - Il ponte di ferro sul Ticino

Ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate, chiuso da giugno a settembre. "Ciò si rende necessario, come da comunicazione per i lavori legati alle operazioni di sollevamento del ponte per la pulizia e manutenzione degli appoggi del ponte e rifacimento della soletta stradale, al fine di garantire la stabilità strutturale - scrivo i sindaci Christian Garavaglia e Claudiano di Caprio - Questi interventi implicano, pertanto, la chiusura al traffico veicolare dal 13 giugno al 30 settembre e la sospensione al passaggio dei treni dal 13 giugno al 17 luglio.  continua... »

Il 5 maggio, alle 18.30 presso il Ponte del Naviglio, lungo l’Alzaia di Turbigo, si darà l’avvio al progetto culturale 'I Bonaparte a Turbigo e Galliate'.
Eventi - Bonaparte a Turbigo e Galliate (Foto internet)

Il 5 maggio, alle 18.30 presso il Ponte del Naviglio, lungo l’Alzaia di Turbigo, si darà l’avvio al progetto culturale 'I Bonaparte a Turbigo e Galliate', una serie di eventi promossi dal Comune di Turbigo, dal Comune di Galliate e dall’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859, per ricordare gli scritti e le testimonianze storiche lasciate nella valle del Ticino nel XIX secolo. Gli eventi nascono in seguito al neonato protocollo d’intesa siglato dal Sindaco di Turbigo Christian Garavaglia e dal Sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio ad aprile 2021.  continua... »

Numeri in miglioramento a Turbigo per quanto riguarda l'emergenza Covid-19. "Con 3 guarigioni nelle ultime ore, infatti, il totale di casi positivi scende a 16".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Numeri in miglioramento a Turbigo per quanto riguarda l'emergenza Covid-19. "Con 3 guarigioni nelle ultime ore, infatti, il totale di casi positivi scende a 16 - ha scritto il sindaco Christian Garavaglia - Mi raccomando continuiamo a rispettare le regole".  continua... »

Protocollo d'intesa tra i Comuni di Turbigo e Galliate per promuovere iniziative volte a valorizzare la memoria di personaggi ed eventi storici legati al fiume azzurro.
Turbigo / Galliate - I sindaci di Turbigo e Galliate

Dice quel vecchio detto che "l'unione fa la forza", ma in questo caso fa, soprattutto, "cultura e storia". Turbigo-Galliate e, in mezzo, ecco il Ticino, per dare ufficialmente vita ad un protocollo di intesa per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la memoria di personaggi ed eventi, appunto, legati al fiume ed al territorio. "Un lavoro di squadra - spiega il sindaco turbighese, Christian Garavaglia - che permetterà di valorizzare ancor di più i due Comuni e le loro particolarità.  continua... »