Non una cerimonia formale, ma un momento partecipato e carico di significato, pensato per ricordare che libertà, dignità della persona e pace non sono mai conquiste definitive.
C’è un luogo, a Turbigo, che invita al silenzio prima ancora che alle parole. È il Giardino della Memoria, davanti al cimitero comunale, inaugurato lo scorso anno, e diventato questa mattina il cuore della commemorazione per il Giorno della Memoria. continua... »
Giovedì torna la tradizione con la Pro Loco: bruciare l’inverno, scacciare le paure, lasciare andare ciò che è vecchio per fare spazio a un tempo nuovo.
Sarà una notte di fuoco, di tradizione e di comunità quella di giovedì 29 gennaio a Turbigo, quando al Campo della Giobia di via Trieste tornerà ad accendersi il grande falò della Gioeubia, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno lungo il Ticino. continua... »
Il progetto, svoltosi alla Casa del Giovane, è stato rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola primaria di Robecchetto con Induno.
Le bocce che scorrono lente sul campo, gli sguardi concentrati dei più piccoli e l’entusiasmo di chi scopre uno sport fatto di precisione, rispetto e condivisione. È questo il clima che si è respirato alla Bocciofila Casa del Giovane di Turbigo in occasione della giornata conclusiva del progetto “Bocciando si impara”, promosso dalla Bocciofila e rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola primaria di Robecchetto con Induno. continua... »
Fate attenzione: segnalato, infatti, che qualcuno si sta aggirando per le case della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda spacciandosi per don Matteo, cercando così di entrare nelle case e per compiere furti.
Fate attenzione: segnalato, infatti, che qualcuno si sta aggirando per le case della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda spacciandosi per don Matteo, cercando così di entrare nelle case e per compiere furti. La stessa Comunità ricorda che i sacerdoti non compiono le visite a domicilio per questo Natale 2025, fatta eccezione per gli ammalati che vengono comunque contattati direttamente per accordarsi su giorno e ora della visita. continua... »
La magia del Natale in musica. Perché le festività natalizie a Turbigo vogliono dire anche concerto del Corpo Bandistico “La Cittadina”.
La magia del Natale in musica. Perché le festività natalizie a Turbigo vogliono dire anche concerto del Corpo Bandistico “La Cittadina”, diretto dal maestro Alessandro Tanzini. Appuntamento domenica 14 Dicembre alle 20.45 all’Auditorium di via Trieste. continua... »
L'incontro, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri.
È iniziato con il passo giusto il nuovo percorso di pastorale giovanile del Decanato di Castano Primo. Il 30 novembre, negli spazi accoglienti della comunità “La Scala di Giacobbe” a Castelletto di Cuggiono, si è svolto il primo incontro dedicato ai 18/19enni e ai giovani: un appuntamento che ha confermato le migliori attese, sia per partecipazione che per clima di ascolto e condivisione. Il pomeriggio, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri. continua... »
Una presenza puntuale e costante all’ingresso e all’uscita dei bimbi dalla scuola Materna - Ente Morale. Pettorina gialla, la classica e immancabile gentilezza e cortesia, eccoli impegnati a far attraversare i ‘piccoli’ alunni oppure al loro fianco durante le uscite didattiche in paese.
Una presenza puntuale e costante all’ingresso e all’uscita dei bimbi dalla scuola Materna - Ente Morale. Pettorina gialla, la classica e immancabile gentilezza e cortesia, eccoli impegnati a far attraversare i ‘piccoli’ alunni oppure al loro fianco durante le uscite didattiche in paese. Sono i ‘nonni vigili’, volontari da diversi anni un vero e proprio punto di riferimento a Turbigo. continua... »
Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Sebastiano Mazzoni, eletto con 80 voti come nuovo “Primo Cittadino”.
Una mattinata all’insegna della partecipazione civica e dell’entusiasmo quella vissuta oggi all’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado di Turbigo, dove si è svolta la proclamazione ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Alla presenza del Sindaco Fabrizio Allevi, del Vice Sindaco Manila Leoni, del Presidente del Consiglio Comunale Dante Bolognesi e del Comandante della Polizia Locale Antonio Erbaio, gli studenti hanno vissuto un momento solenne e formativo, simbolo dell’impegno civico che nasce già tra i banchi di scuola. continua... »
L'ultimo saluto a don Giampiero Baldi: nella sua storia Turbigo una celebrazione con tanti confratelli, amici e fedeli per ringraziare il Signore del suo servizio.
La chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta di Turbigo era gremita, giovedì pomeriggio, 23 ottobre, per l’ultimo saluto a don Giampiero Baldi: una grande folla di gente comune, “il popolo cristiano che gli è stato affidato a diverso titolo e in varie parrocchie negli anni del suo sacerdozio”, e tanti sacerdoti a concelebrare. continua... »
Il provvedimento, in vigore per oggi 23 ottobre, giorno dei funerali, vuole essere “un segno di adesione al dolore dei familiari e della comunità”, e prevede la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche.
L’intera comunità turbighese si stringe nel dolore per la scomparsa di don Giampiero Baldi, già parroco di Turbigo, figura amata e profondamente radicata nella vita religiosa e civile del paese.
A seguito della notizia, giunta lunedì 20 ottobre, il Sindaco Fabrizio Allevi ha firmato un’ordinanza con la quale proclama il lutto cittadino da oggi fino all’intera giornata delle esequie, che si terranno giovedì 23 ottobre. continua... »