meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 22/03/2023 - 01:20

data-top

mercoledì 22 marzo 2023 | ore 01:45
Turbigo
Il decanato di Castano Primo nello scorso weekend ha portato ragazzi e ragazze di Ia media a Colle don Bosco per una due giorni nel mondo salesiano.
Territorio - Decanato di Castano Primo a Colle don Bosco 2023

Un'esperienza breve ma davvero intensa. Una due giorni in terra piemontese, nei luoghi in cui predicò e lasciò un segno San Giovanni Bosco. Il decanato di Castano Primo nello scorso weekend ha portato ragazzi e ragazze di Ia media a Colle don Bosco per una due giorni nel mondo salesiano.
La giornata di sabato è iniziata scoprendo luoghi e storia dell'infanzia del piccolo don Bosco, prima di visitare la città di Chieri. In serata il folto gruppo si è spostato all'istituto di Colle don Bosco.  continua... »

Christian Garavaglia è il nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Lombardia, che si è ufficialmente insediato nelle scorse ore a palazzo Pirelli.
Politica - Christian Garavaglia

Christian Garavaglia è il nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Lombardia, che si è ufficialmente insediato nelle scorse ore a palazzo Pirelli. 49 anni, docente universitario e dirigente regionale di FDI, Garavaglia è stato eletto con 10.329 voti nella lista di FDI del collegio di Milano e provincia il 12 e 13 febbraio scorsi.  continua... »

Per tutte le donne che hanno subito violenza fisica e verbale. E in ricordo del giovane Emanuel. Una panchina rossa in via Allea a Turbigo.
Turbigo - La cerimonia (Foto Gianni Mazzenga)

Per tutte le donne che hanno subito violenza fisica e verbale. Per ricordarle una ad una e far sì che quanto, purtroppo, accaduto loro resti sempre stampato nella memoria di ciascuno di noi, affinché altri episodi simili non si ripetano mai più. Non dimentichiamo, insomma, anzi ogni volta che ci troveremo a passare di lì, il pensiero dovrà andare appunto alle tante vittime  continua... »

Maggio 2017, quando viene trovato da un cittadino lungo la sponda del fiume Ticino, precisamente in località Tre Salti.
Turbigo - La spada ritrovata lungo il Ticino

Maggio 2017, quando viene trovato da un cittadino lungo la sponda del fiume Ticino, precisamente in località Tre Salti. Un reperto archeologico davvero unico e importante. Una scoperta dal significato particolare e profondo. E’ la cosiddetta spada di Turbigo, risalente all’età del Bronzo (fine XIV secolo a.C.), che proprio in queste ore verrà presentata ufficialmente alla cittadinanza.  continua... »

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Turbigo e l’Associazione Volontari Abbiatensi Croce Azzurra per il servizio di trasporto sociale per l’anno 2023.
Turbigo - L'ex palazzo Municipale (Foto internet)

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Turbigo e l’Associazione Volontari Abbiatensi Croce Azzurra per il servizio di trasporto sociale per l’anno 2023.  continua... »

In occasione della Giornata delle Donne, l'Anpi di Turbigo propone in sala delle vetrate lo spettacolo 'L'ultima apra la porta!', di e con Carlo Albé ed Enrico Gerli.
Territorio - Enrico Gerli e Carlo Albé

Uno spettacolo di teatro civile dedicato alla parità di genere, arricchito da musica cantautoriale. Un mosaico narrativo, che racconta la storia di alcune donne di cui abbiamo letto sui giornali e di altre, purtroppo, dimenticate. E' 'L'ultima apra la porta!', di e con Carlo Albé ed Enrico Gerli, che verrà proposto dall'Anpi 'Leopoldo Gasparotto' di Turbigo per festeggiare la Giornata delle Donne. L'appuntamento, allora, è il 9 marzo, alle 21, in sala delle vetrate.  continua... »

La primavera è alle porte e nel Sud Ovest Milanese iniziano a organizzarsi fiere e feste che coinvolgono migliaia di persone.
Cuggiono - Fiera di Primavera 2022

La primavera è alle porte e nel Sud Ovest Milanese iniziano a organizzarsi fiere e feste che coinvolgono migliaia di persone. Nel mese di marzo ci sono in programma tanti appuntamenti per il tempo libero, in particolare manifestazioni che appartengono alla tradizione religiosa e popolare, nonché eventi per celebrare “La Giornata Internazionale della Donna” e altri di alta valenza culturale per scoprire la storia del territorio.  continua... »

Benessere e creatività a Turbigo. Con Fondazione per Leggere la Biblioteca Civica proporrà, infatti, due 'Corsi nel cassetto' in presenza.
Turbigo / Eventi - Nordic walking

Benessere e creatività a Turbigo. Con Fondazione per Leggere la Biblioteca Civica proporrà, infatti, due 'Corsi nel cassetto' in presenza: a partire dal 7 marzo Daniela Mazzeo, architetto e libraia di Inveruno, facente parte dell'Associazione Culturale Controvento darà l’avvio al corso l’ARTE DELL'ORIGAMI. Questa forma artistica che viene dall’Oriente è una pratica sempre più diffusa, i partecipanti potranno scoprirne tutti i segreti iniziando dalle piegature più semplici.  continua... »

La neonata Associazione Interculturale Force de Fem di Turbigo e i laboratori per donne straniere che desiderano imparare meglio la lingua italiana.
Turbigo - Laboratori di italiano per stranieri

Fin dal 2022 la neonata Associazione Interculturale Force de Fem di Turbigo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Biblioteca Civica e il Centro Ricreativo De Cristoforis-Gray, ha promosso una serie di laboratori per donne straniere che desiderano imparare meglio la lingua italiana, conoscere i servizi del territorio, comunicare con il mondo dell’istruzione, apprendere nozioni di educazione civica, conoscere le tradizioni del nostro paese.  continua... »

Pronti a fare festa tutti insieme, ovviamente in maschera. Ecco il 'Carnevale Turbighese', organizzato dalla Pro Loco di Turbigo.
Turbigo / Eventi - 'Carnevale Turbighese'

Pronti a fare festa tutti insieme, ovviamente in maschera. Ecco il 'Carnevale Turbighese', organizzato dalla Pro Loco di Turbigo: sabato 25 febbraio, allora, alle 14.30 ritrovo in piazza Martiri delle Foibe, quindi alle 15 inizio della sfilata, per arrivare poi in piazza Madonna della Luna e qui proseguire il pomeriggio tra intrattenimente, musica, bolle di sapone, gioco delle pignatte e red carpet.  continua... »