meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:29
Turbigo
Martedì 21 novembre, dalle 19 alle 3, è previsto il transito dei trasporti eccezionali di un generatore e una turbina dalla centrale lungo alcune vie e zone del paese.
Attualità - Trasporto eccezionale (Foto internet)

Una turbina e un generatore dalla centrale di Turbigo in transito per alcune vie e zone del paese. Passeranno il prossimo martedì 21 novembre dalle 19 alle 3 appunto lungo le vie Centrale Termica, Roma, Allea Comunale, piazza San Francesco, Matteotti, piazzetta Cinque Vie, via Nosate, la strada statale 341 e la via Nosate fino all'intersezione con la via Fermi. Al fine, quindi, di coordinare il trasporto, sono state emesse delle ordinanze per regolamentare il transito nelle specifiche vie.  continua... »

L'associazione Anpi di Turbigo ha organizzato un incontro al 'Nuovo Iris'. L'appuntamento è per mercoledì 22 novembre alle 21. Intervengono come relatori Ferrari, Mandelli e Cenati.
Turbigo - La 'galassia nera' in Italia: incontro all'Iris

'Il fenomeno della galassia nera in Italia: finalità, modi e strumenti di finanziamento, interventi nell'ambito sociale e competenze comunicative dei diversi gruppi neofascisti', questo il titolo dell'incontro organizzato dall'Anpi di Turbigo il prossimo 22 novembre ale 21 al 'Nuovo Iris'.  continua... »

Papà Gianpietro, nel ricordo del figlio Emanuele, morto a soli 16 anni. Si è gettato nel fiume vicino casa, dopo avere assunto un acido. Un incontro in auditorium.
Storie - Papà Gianpietro con il figlio Emanuele (Foto internet)

La vita che all’improvviso cambia. Il dolore e la disperazione che si abbattono come un ‘fulmine a ciel sereno”. La notizia è terribile e atroce: tuo figlio non c’è più, volato via per sempre. Aveva solo 16 anni, si è gettato nel fiume Chiese a Gavardo (Brescia), dove abitava, dopo avere assunto un acido. Ricominciare sembra impossibile: “Come farò ad andare avanti?”; “Perché è successo?”. Ma papà Gianpietro ha voluto trasformare la sua tragedia in occasioni di riflessione e confronto. Due le strade davanti a lui: perdersi nel dolore oppure provare a fare qualcosa.  continua... »

La storia di Francesca Del Rosso in una mostra in sala delle vetrate a Turbigo. La giornalista e scrittrice, morta per un cancro al seno, tra immagini e testi.
Turbigo - 'In viaggio con Wondy': una mostra in sala delle vetrate

Wondy, lo pseudonimo che aveva scelto. Wondy, ovvero Wonder Woman (il mitico personaggio immaginario dei fumetti, la prima eroina femminile della DC Comics). Perché Francesca Del Rosso, eroina e guerriera lo è stata in tutto e per tutto. La scoperta di quei due sassolini nel seno destro (era l’agosto del 2010), l’inizio di un lungo cammino fatto di battaglie, visite, consulti medici, chemioterapie fino all’11 dicembre del 2016 quando purtroppo è volata in cielo.  continua... »

"Le strade alzaie devono infatti primariamente consentire il lavoro di manutenzione e di servizio, oltre che il passaggio dei mezzi consortili impegnati in tali attività".
Turbigo - I soccorrritori lungo il Naviglio

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “A fronte della richieste – intensificatesi dopo il gravissimo incidente mortale occorso a Turbigo lo scorso 27 ottobre – di dotare le strade alzaie di barriere, è necessario ribadire l’impossibilità oggettiva di applicare parapetti lungo l’intero reticolo, considerata la sua lunghezza complessiva di oltre 4.000 chilometri, di cui oltre 230 di canali principali” questo il commento del presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi Alessandro Folli, che non nasconde il profondo dispiacere per la tragedia che si è consumata qualche giorno fa a Turbigo.  continua... »

Il Museo Storico di Turbigo, oltre alle aperture della domenica, apre le sue porte durante tutta la giornata di sabato 4 novembre, nel centenario della Grande Guerra.
Turbigo - Museo Storico

Il centenario della Prima Guerra Mondiale. 4 novembre 1918 - 4 novembre 2017: in occasione dell'importante ricorrenza, ecco il Museo Storico di Turbigo (in via Roma 1, presso l'ex palazzo municipale) apre le 'sue' porte, oltre alle normali aperture domenicali (dalle 10 alle 12), anche sabato 4 novembre appunto per tutta la giornata (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17). Un'importante occasione per visitare il 'bunker del ricordo' dedicato ai ragazzi turbighesi caduti durante la Grande Guerra.

L'ASSOCIAZIONE RISORGIMENTALE TURBIGO 3 GIUGNO 1859  continua... »

L'allarme oggi pomeriggio. Sul posto diversi mezzi di soccorso. Il bambino è stato recuperato nei pressi della centrale e trasportato d'urgenza in ospedale dove sarebbe morto poche ore dopo.
Turbigo - I soccorritori sul posto

L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi. "Presto, correte. C'è un ragazzino nel Naviglio". E subito sul posto si sono portati diversi mezzi di soccorso (la polizia locale, i vigili del fuoco ed i sommozzatori, i Carabinieri, la Croce azzurra di Buscate e l'automedica; oltre ad un elicottero). Da quanto si è saputo il bambino  continua... »

La Pro Loco vi aspetta in piazza Madonna della Luna per l'immancabile appuntamento con la 'Castagnata'. E martedì 31 ottobre tutti insieme per festeggiare Halloween.
Turbigo - Halloween con la Pro Loco

Una tradizione che si rinnova puntuale ogni anno. Tempo di caldarroste, infatti, a Turbigo, perché il 28, 29 e 31 ottobre e il primo giorno di novembre la Pro Loco vi aspetta in piazza Madonna della Luna per l’immancabile ‘Castagnata’. Non solo le castagne, però, perchè il 31 ottobre è in programma la festa di Halloween: alle 18 ci sarà il ritrovo e a seguire dolcetto o scherzetto (in collaborazione con il Centro Ricreativo De Cristoforis - Gray), pizza per tutti, truccabimbi (con ‘Sam Makeup Party) e animazione per piccoli e grandi. A fine serata, inoltre, incanto di fuoco.  continua... »

Due riconoscimenti per lo Sci Club Ticino dalla FISI. Il 'Distintivo al merito' uno alla società e uno al presidente Gabriele Barozza. La consegna nelle scorse settimane.
Turbigo - 'Distintivo al merito FISI' per lo Sci Club Ticino

Di gruppo o singolo... è uno Sci Club da premio. Un doppio riconoscimento è, infatti, arrivato nelle scorse settimana in quel di Bergamo dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) appunto per lo Sci Club Ticino di Turbigo. E più precisamente due ‘Distintivi al merito FISI’, rispettivamente alla storica società e, quindi, uno al suo presidente Gabriele Barozza.  continua... »

I risultati dei rilievi effettuati durante la scorsa estate da Arpa, tramite due centraline posizionate in due differenti punti del paese: le vie Roma e Plati.
Turbigo - Rilievi sull'impatto acustico degli aerei sopra il paese

Cinquantacinque decibel in via Roma e 60 nella zona di via Plati; i numeri, alla fine, sono chiari e precisi e soprattutto non lasciano alcun dubbio: a Turbigo c’è un problema di impatto acustico legato ai voli che quotidianamente passano sopra il paese in partenza o diretti all’aeroporto di Malpensa.  continua... »