meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Dom, 29/03/2020 - 23:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 23:51
Bernate Ticino
"All'interno del nostro Comune c’è ancora molta gente – e vi assicuro che è di Bernate e Casate – che fa fatica a limitare gli spostamenti".
Bernate Ticino - Il ponte sul Naviglio grande

Buone notizie, fortunatamente, giungono dal comune di Bernate Ticino in merito a questa emergenza Coronavirus. Lo ha dichiarato direttamente il primo cittadino: Mariapia Colombo: "Il comunicato si rivolge a voi bernatesi e casatesi, con una situazione ancora positiva: il monitoraggio dei dati ATS sui contagi da COVID-19 è immutato e per di più, uno dei due nostri concittadini è stato dimesso dall'ospedale, è rientrato al proprio domicilio e dovrà ora seguire un periodo di obbligata convalescenza. Ovviamente i nostri più cari auguri.  continua... »

Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermata. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi ha poco senso. Ma, a volte, servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Attraverso i canali social del Comune di Bernate Ticino, il sindaco Mariapia Colombo tiene costantemente aggiornata la popolazione, rinnovando l’appello alla massima serietà.
Bernate Ticino - Il ponte sul Naviglio grande

L'Amministrazione comunale di Bernate Ticino, a partire da lunedì 16 marzo 2020, ha messo a disposizione un sistema di consegna a domicilio. Il servizio è pensato per sostenere ed aiutare le persone anziane che non possono disporre di una rete familiare, garantendo la consegna del pasto (escluso il sabato e la domenica) e di medicinali urgenti. Per conoscere le modalità di attivazione o per segnalare eventuali esigenze contattare il numero 377 9749128.  continua... »

L'Amministrazione comunale attraverso i social ricorda che chiunque abbia delle esigenze può contattare il numero 3779749128.
Salute - Tampone per COVID-19 (foto internet)

È di ieri sera l'annuncio del sindaco di Bernate Ticino che informa la popolazione di un nuovo caso di Covid-19. Salgono dunque a due i contagiati del piccolo comune. Mariapia Colombo, in qualità di primo cittadino, ha fin da subito contattato i famigliari assicurando loro il massimo supporto.  continua... »

Con questo "simbolico abbraccio", l'amministrazione vuole dimostrare la sua gratitudine verso un paese che sta stringendo i denti.
Bernate Ticino - Ponte tricolore sul Naviglio

Il sindaco di Bernate Ticino, Mariapia Colombo ha annunciato, tramite i canali social ufficiali del Comune, che lo storico ponte sul Naviglio sarà illuminato con il tricolore italiano. Un segno di unità, speranza e amore verso il nostro paese che sta attraversando uno dei suoi momenti più duri.  continua... »

Il gruppo alimentare di Cassinetta di Lugagnano, infatti, ha attivato sul suo sito e-commerce www.bennati.com un servizio di spesa online con consegna a domicilio.
Cassinetta - Bennati, spesa a domicilio

La qualità dei prodotti Bennati... a domicilio! In questa fase così delicata per l'emergenza Coronavirus il gruppo Bennati non si tira indietro, anzi, amplia la propria offerta per garantire un servizio di altissimo livello per i cittadini del territorio.
Il gruppo alimentare di Cassinetta di Lugagnano, infatti, ha attivato sul suo sito e-commerce www.bennati.com un servizio di spesa online con consegna a domicilio entro 48/72 ore dall’ordine.  continua... »

Lo scopo è di rendere ancora più pulite le aree pubbliche di competenza, in un momento storico contrassegnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Salute - Intervento di sanificazione strade (foto internet)

La pulizia prima di tutto. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli, che si occupa della gestione integrata dei servizi di igiene ambientale in venti comuni, in accordo con le Amministrazioni comunali interessate, ha programmato e avviato degli interventi straordinari di sanificazione dei centri urbani che interessano marciapiedi, strade e piazze.

Lo scopo è di rendere ancora più pulite le aree pubbliche di competenza, in un momento storico contrassegnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19 che sta avendo ovunque forti ripercussioni sociali ed economiche.  continua... »

"Tante volte nella storia siamo ricorsi a queste invocazioni per chiedere al Signore di difendere e proteggere le nostre Comunità".
Castano Primo - Traslazione Santo Crocifisso nel 2009

La scorsa domenica pomeriggio la 'Comunità Pastorale Santo Crocifisso' di Castano Primo e Buscate, con la presenza dei rispettivi sindaci e sacerdoti, a rappresentanza di tutto il clero del decanato di Castano Primo, ha rivolto una particolare supplica al Santo Crocifisso.  continua... »

Il presidente e il vicepresidente della Fondazione degli Ospedali li hanno incontrati a Legnano. Un momento per ringraziarli e far sentire il loro il sostegno nell'emergenza.
Salute - Rianimazione (Foto internet)

L'incontro proprio là, all'ospedale di Legnano, ormai da giorni e giorni, teatro, assieme ad altre zone e realtà della Lombardia e d'Italia, della complicata e difficile emergenza Coronavirus. Da una parte il presidente ed il vice presidente della Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta), Norberto Albertalli e Angelo Gazzaniga, dall'altra gli operatori della Rianimazione, appunto del nosocomio della città del Carroccio.  continua... »