meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 04/12/2022 - 05:50

data-top

domenica 04 dicembre 2022 | ore 06:57
Bernate Ticino
Bernate Ticino / Cuggiono - Gli incontri nelle scuole cittadine di Avis e Aido hanno visto la presenza attiva dei volontari delle due associazioni, in particolare il dottor Lorenzo Stecco per Avis e di Roberto Cremascoli per Aido.
Cuggiono - Avis a scuola

Un progetto per insegnare il valore del dono già ai più piccoli. Tra ottobre e novembre, la sezione di Cuggiono di Avis, in collaborazione con Aido, ha messo in campo il cosiddetto “Progetto scuole”, una serie di incontri organizzati in collaborazione l’Istituto Comprensivo Montalcini di Cuggiono e Bernate per far conoscere ai ragazzi di quinta elementare i sergreti della donazione del sangue e di organi e per iniziarli fin da subito alla consuetudine del dono.  continua... »

Nei Comuni dell’Ovest Milanese si respira aria di Natale. In programma ci sono tanti eventi a tema per grandi e piccini.
Territorio - L'Abbazia di Morimondo

Nei Comuni dell’Ovest Milanese si respira aria di Natale. In programma ci sono tanti eventi a tema per grandi e piccini: dai mercatini ai concerti, dalle mostre dei presepi alla corsa di Babbo Natale. Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli S.p.A., ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno nel mese di dicembre nei Comuni di Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo, Robecco sul Naviglio e Turbigo.  continua... »

Un contributo per sostenere l’iscrizione ad una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza, destinato a studenti minori di 21 anni.
Generica - Una scuola italiana

Dote Scuola – Buono Scuola è il contributo per sostenere l’iscrizione ad una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza, destinato a studenti minori di 21 anni residenti in Lombardia.

Chi può partecipare:
-Studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda, oppure un genitore o un soggetto rappresentante lo studente minorenne*.  continua... »

Il Palazzo comunale sara` illuminato di rosso, colore che rappresenta le vittime di violenza e femminicidio.
Bernate Ticino - Il Comune

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 (risoluzione numero 54/134).
Questa giornata ha un valore particolare... e` una protesta, un grido di dolere, di indignazione contro la violenza sulle donne.  continua... »

In occasione delle festività natalizie, il Comune di Bernate Ticino promuove l’iniziativa denominata 'Natale in Canonica', una esposizione di artigianato in Canonica.
Bernate Ticino - La Canonica

In occasione delle festività natalizie, il Comune di Bernate Ticino promuove l’iniziativa denominata 'Natale in Canonica', una esposizione di artigianato prevista per tutta la giornata di giovedì 8 dicembre nella suggestiva cornice dell’area circostante la Canonica Lateranense.  continua... »

Per il decanato di Castano Primo l’appuntamento sarà questa domenica 20 novembre, a partire dalle ore 18, con una serata di testimonianze, preghiera e riflessione.
Sociale - Giovani in preghiera ad una GMG

A gosto 2023 sembra lontano, ma in realtà per i giovani che vogliono tornare a vivere le emozioni e le suggestioni delle Giornate Mondiali della Gioventù con Papa Francesco è già ora di mettersi ‘in cammino’. “Il viaggio verso la Gmg di Lisbona comincia, per noi, perché c’è una annunciazione, una promessa, una meta”, ha scritto l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ai giovani. Dopo Panama si torna a camminare insieme verso la nuova meta di Lisbona accompagnati dalla Vergine di Nazaret.  continua... »

Il professore Giancarlo Andenna ha fatto rivivere l’epoca di inizio anno 1000 nel territorio. La famiglia Crivelli, la canonica di Bernate Ticino, Papa Urbano III.
Cuggiono - Conferenza sulla famiglia Crivelli

A novecento anni dalla sua nascita, una serata per riaccendere nei suoi concittadini il ricordo di Urbano III, il papa cuggionese del XII secolo. Lo scorso martedì, nella sala conferenze dedicata al compianto diacono Giovanni Visconti, presso il complesso ‘La scala di Giacobbe’ a Castelletto, il professor Giancarlo Andenna ha tenuto una lezione magistrale sulla figura di Uberto Crivelli, poi divenuto Urbano III.  continua... »

La 'Scala di Giacobbe' di Castelletto di Cuggiono, maretdì 15 novembre, alle ore 21, ospiterà una preziosa conferenza del medievalista Giancarlo Andenna.
Cuggiono - Un affresco su Papa Urbano III

Un Santo Padre nativo del nostro territorio, una storia da riscoprire, un'opportunità culturale di altissimo livello. La 'Scala di Giacobbe' di Castelletto di Cuggiono, maretdì 15 novembre, alle ore 21, ospiterà una preziosa conferenza del medievalista Giancarlo Andenna. L'occasione è la storica ricorrenza dei 900 anni di nascita del Papa nativo del nostro territorio. La serata tratterà il tema de 'La canonica di San Giorgio di Bernate e la famiglia Crivelli' tra Medioevo e prima Età Moderna.  continua... »

Inaugurato il percorso, all'interno del Parco del Ticino, dedicato a Harry Partridge, aviatore americano morto durante la Seconda Guerra Mondiale . Alla cerimonia di domenica 23 ottobre era presente anche Eleanor, la sorella di Harry, giunta insieme alla figlia Daylee e alla nuora Laura da Mobile, dall’Alabama.
Bernate Ticino_inaugurazione sentiero Partridge

Un episodio che ha scritto la storia di un paese e di un territorio. La caduta di un aereo americano, durante la Seconda guerra mondiale, a Bernate Ticino.  continua... »

Grande successo per la prima edizione di 'Un week end di talenti', l'evento promosso dal settore turismo del Consorzio dei Navigli in collaborazione con l'associazione Fucsina di Magenta.
Bernate Ticino_weekend dei talenti

Si è conclusa domenica 30 ottobre la prima edizione di 'Un week end di talenti', l'evento promosso dal settore turismo del Consorzio dei Navigli in collaborazione con l'associazione Fucsina di Magenta. Una tre giorni pensata con l'obiettivo di promuovere talenti dell'arte, del teatro, della musica e dello sport provenienti dalla zona del magentino, abbiatense e castanese.  continua... »