meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mer, 18/10/2017 - 11:20

data-top

mercoledì 18 ottobre 2017 | ore 11:45
Bernate Ticino
Cinquantacinque anni di sacerdozio per don Franco Roggiani, per 23 anni parroco di Cuggiono e da 3 sacerdote residente a Casate. I festeggiamenti con la comunità.
Cuggiono - Don Franco Roggiani

Una di quelle persone che lasciano il segno al di là del ruolo che ricoprono. Don Franco Roggiani, parroco di Cuggiono per 23 anni e sacerdote residente a Casate da tre, è stato davvero qualcosa di più di un parroco; è stato un amico, un consigliere, un sostenitore dello spirito sociale della Chiesa. La comunità parrocchiale di Cuggiono lo ha riabbracciato la scorsa domenica, 10 settembre, con una solenne celebrazione per ringraziare con lui per i suoi 55 anni di sacerdozio.  continua... »

La sua presenza sorridente per le vie di Cuggiono e Bernate Ticino non è passata inosservata in questa estate. Padre Gianfranco Frambi, 80 anni nelle scorse settimane.
Bernate Ticino - Padre Gianfranco Frambi

La sua presenza sorridente per le vie di Cuggiono e Bernate Ticino non è passata inosservata in questa estate... Padre Gianfranco Frabi, 80anni compiuti ad inizio agosto, ancora una volta è voluto tornare a casa. Nativo di Bernate, cuggionese di adozione, brasiliano di vita... La sua vita è segnata dalla missione: ordinato frate cappucciono (dalla riforma francescana) il 2 febbraio 1955, è in Brasile dall’1 novembre 1962. “Vivo nello Stato del Maranjaio - ci racconta - l’ultima frontiera prima della foresta Amazzonica, vicino a Peru, Venezuela e Colombia).  continua... »

L'associazione sportiva dilettantistica, sotto la guida di Stefania Pagani, sta per iniziare la sua terza stagione di attività. Corsi per tutti i gusti e tutte le età.
Bernate Ticino - 'Dance Art' durante il saggio

Il mese di settembre porta con sé, purtroppo, la fine dell’estate e la ripresa delle attività lavorative e scolastiche. Il ritorno alla vita ‘normale’ e l’immersione negli impegni quotidiani non possono che essere accompagnati da momenti di svago e di sport, che ci permettono di ‘staccare la spina’, di produrre i cosiddetti ‘ormoni della felicità’ e di abbattere lo stress, cominciando al meglio e, per quanto possibile, con la mente rilassata la giornata successiva.  continua... »

Magenta / Boffalora - Un tratto del Naviglio Grande

A seguito di quanto stabilito dal Comitato di Regolazione riunitosi lo scorso 8 agosto, a fronte dell’attuale situazione del sistema idrico originato dal Verbano e considerata l’impossibilità, da parte del Consorzio del Ticino, di continuare a garantire l’erogazione di 240,5 mc/sec, l’Ente regolatore del Lago Maggiore, a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 23 agosto, attuerà la prevista riduzione di portata di 41,5 mc/sec, portando così il deflusso dallo sbarramento della Miorina da 240,5 a 199 mc/sec.  continua... »

Generica - Tragedia di Marcinelle (da internet)

La giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo è stata istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, per celebrare, ricordare e onorare i tanti lavoratori italiani e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere.  continua... »

Un concorso fotografico - letterario con la biblioteca civica 'G. Rodari'. Scattate un'immagine che parli di voi, delle vostre vacanze e delle vostre letture.
Bernate Ticino - Concorso fotografico - letterario con la biblioteca (Foto internet)

Immagini e parole per raccontare una situazione, un paesaggio, un gruppo di persone che pensate possano richiamare il titolo di un libro che state leggendo, che avete letto o di cui avete solo sentito parlare. E fatelo scattando una foto, perché la biblioteca civica di Bernate Ticino ha organizzato, appunto, un concorso fotografico - letterario pensato proprio per ciascun utente della stessa biblioteca e per gli amici della pagina facebook (anche se iscritti ad altre strutture), che parli di lui, lei o di loro, delle vacanze e delle letture.  continua... »

Il Comune di Bernate Ticino non chiude certo per ‘ferie’, anzi... sono già in programma due iniziative: la grigliata di Ferragosto e la festa degli anziani a fine mese.
Bernate Ticino - A Ferragosto, la tradizionale grigliata (Foto d'archivio)

Il Comune di Bernate Ticino non chiude certo per ‘ferie’, anzi... sono già in programma due iniziative sempre molto apprezzate che permetteranno di dare un po’ di svago a chi rimarrà tra le mura cittadine. Il 15 agosto, infatti, è prevista la tradizionale grigliata a Casate. L’ultimo sabato di agosto, invece, spazio alla festa degli anziani in programma o nel chiostro della canonica o in palestra comunale (a seconda del meteo).  continua... »

Monsignor Carlo Faccendini, originario di Robecco sul Naviglio, ma con ancora tanti parenti a Bernate, e Vicario di Milano, è il nuovo abate di Sant'Ambrogio.
Bernate Ticino - Monsignor Carlo Faccendini

Il cuore di Milano. Se il Duomo è il simbolo e la ‘casa’ di tutti i milanesi, sicuramente Sant’Ambrogio ne rappresenta la milanesità piu intensa del termine. Non a caso, in tutta la Diocesi, si segue il rito ambrosiano, designato dallo stesso Ambrogio. E la parrocchia di Sant’Ambrogio avrà ora un nuovo abate, nativo di Robecco sul Naviglio, con ancora molti parenti in paese e a Bernate Ticino, che aggiungerà questo incarico al già prestigioso ruolo di Vicario Episcopale della città di Milano (zona 1).  continua... »

L'iniziativa del Comitato Rioni di Bernate Ticino delle 'camminate serali'. Partite a marzo, ogni martedì sera, stanno avendo un grande successo. E ora nuovi percorsi.
Bernate Ticino - Le 'camminate serali'

“Tutto parte una sera di inizio inverno perchè un piccolo gruppo è andato a vedere la fioritura dei mughetti... poi da marzo abbiamo dato il via ogni martedì sera, con sempre più gente, a passeggiare nei boschi lungo il Naviglio, ma anche fino alla lanca e a veder le stelle”. L’iniziativa delle ‘camminate serali’ del Comitato Rioni di Bernate Ticino è davvero un successo: in alcuni casi fino a 70 persone. “Ai partecipanti abbiamo regalato una banda magnetica catarinfrangente e per settembre ci saranno sorprese e tanti nuovi percorsi”.  continua... »

Trasformazioni profonde e radicali, che sono andate a rinnovare il sistema scolastico di Bernate Ticino e Casate. L'asilo Nido vanta già un buon numero di iscritti.
Bernate Ticino - Si completa il 'sistema scuole'

Trasformazioni profonde e radicali, che sono andate a rinnovare il sistema scolastico di Bernate Ticino e Casate. “C’era una volta, nella frazione di Casate, una scuola elementare che doveva essere chiusa per il numero insufficiente di alunni come prevedeva la legge Gelmini. C’era anche una scuola materna che, secondo alcuni parametri di legge, poteva contenere solo 26 bambini.  continua... »