meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:52
Bernate Ticino
Un nuovo incremento dei contagi si registra purtroppo nel comune di Bernate Ticino: sono 15 ora i positivi e vi è in quarantena una classe della scuola secondaria di primo grado.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Un nuovo incremento dei contagi si registra purtroppo nel comune di Bernate Ticino, coinvolgendo anche le fasce più basse di popolazione. Dal report Ats di domenica 18 aprile, sarebbero dunque 15 i casi positivi accertati, di cui un ricovero in ospedale. Sale anche il numero dei guariti che raggiunge il numero di 154. Coinvolti nel contagio sono anche i più giovani: si registra infatti una classe della scuola secondaria di primo grado in quarantena fiduciaria fino al 29 aprile.  continua... »

Regolamenti edilizi vetusti che non permettono ai cittadini di beneficiare del super bonus 110% per gli interventi. È quanto denuncia il geometra Teresio Garavaglia di Bernate.
Attualità - Superbonus 110% (Foto internet)

Regolamenti edilizi vetusti e inadeguati che non permettono ai cittadini di beneficiare del super bonus 110% per gli interventi. È quanto denuncia il geometra Teresio Garavaglia di Bernate Ticino. Il problema è quanto mai attuale perché si riferisce al ben noto ecobonus. Per fare un esempio  continua... »

I dati aggiornati da piattaforma ATS vedono 10 casi positivi accertati (di cui 3 ricoverati in ospedale), 150 guariti e 4 contatti stretti.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

La situazione epidemiologica presso il comune di Bernate Ticino registra diverse guarigioni ma anche un lieve incremento dei contagi con un ulteriore ricovero in ospedale. I dati aggiornati da piattaforma ATS vedono 10 casi positivi accertati (di cui 3 ricoverati in ospedale), 150 guariti e 4 contatti stretti. Il primo cittadino Mariapia Colombo, oltre che aggiornare la popolazione sull’andamento epidemiologico, non manca di invitare alla massima prudenza.  continua... »

Il coprifuoco e i divieti di spostamento non hanno impedito ad alcuni individui, al momento ancora ignoti, di compiere atti di vandalismo.
Bernate Ticino - Vandalismo al parco

Il coprifuoco e i divieti di spostamento non hanno impedito ad alcuni individui, al momento ancora ignoti, di compiere atti di vandalismo presso la struttura pubblica presso il parco di via Primo Maggio a Bernate Ticino. La comunicazione, fatta dalla stessa amministrazione comunale tramite social, è avvenuta nella giornata di mercoledì 14 aprile. Al momento è in corso la quantificazione dei danni e la conseguente valutazione sul futuro utilizzo della struttura, nata con lo scopo di essere un punto d’appoggio per coloro che frequentano il parco.  continua... »

L'Amministrazione comunale di Inveruno, guidata dal sindaco Sara Bettinelli, si è messa già al lavoro per creare un Distretto del Commercio, dopo aver accolto positivamente la proposta fatta dal gruppo di minoranza Insieme per Inveruno e Furato lo scorso dicembre.
Territorio - Distretto del Commercio (Foto internet)

L'Amministrazione comunale di Inveruno, guidata dal sindaco Sara Bettinelli, si è messa già al lavoro per creare un Distretto del Commercio, dopo aver accolto positivamente la proposta fatta dal gruppo di minoranza Insieme per Inveruno e Furato lo scorso dicembre. “I Distretti del Commercio nascono per preservare il commercio di prossimità nonché la vita stessa dei centri urbani dei nostri Comuni – spiega Bettinelli – Ora il Comune sarà capofila del Distretto che coinvolgerà anche Cuggiono, Arconate, Bernate Ticino e Magnago.  continua... »

Nessun ferito nel sinistro avvenuto nel pomeriggio di venerdì nella frazione di Casate di Bernate Ticino, ma l’automobilista che lo ha provocato ha preferito andarsene. Individuato.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

Nessun ferito nel sinistro avvenuto nel pomeriggio di venerdì nella frazione di Casate di Bernate Ticino, ma l’automobilista che lo ha provocato ha preferito andarsene. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia locale, che ha acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza posizionate a pochi metri dal luogo del sinistro. Immagini che hanno consentito di risalire al numero di targa dell’auto che se ne era andata. Veicolo che da una quindicina di giorni risulta essere intestato ad un uomo di nazionalità marocchina residente a Vigevano.  continua... »

La protesta, semplice e silenziosa, promossa dal ‘Comitato Genitori via Cavour’ per Bernate Ticino e Cuggiono si è manifestata in forma semplice e pacifica: "Perchè la DAD non è scuola".
Cuggiono - La DAD non è scuola

Scarpine (perchè tanto i bambini sono a casa) e disegni fatti dai giovani alunni. La protesta, semplice e silenziosa, promossa dal ‘Comitato Genitori via Cavour’ per Bernate Ticino e Cuggiono si è manifestata così: genitori e qualche ragazzo, in rappresentanza degli altri, davanti ad ogni singolo presidio scolastico. E una richiesta unica: “Riaprire, in sicurezza, le scuole. Perchè la DAD non funziona nonostante la buona volontà degli insegnanti”.  continua... »

Tra i nostri paesi con maggior incidenza nell'ultima settimana si registrano ora: Albairate, Bernate Ticino, Buscate, Cusago, Magnago, Robecco, Santo Stefano Ticino, Turbigo, Vanzaghello, Vittuone.
Salute - Paesi a rischio zona rossa dal 15 al 21 marzo 2021

Prosegue l'andamento di questa terza ondata di Coronavirus e se, per fortuna in diversi paesi, si inizia a vedere una flessione, o quanto meno, stabilizzazione dei casi, ce ne sono altri oltre livello di guardia.  continua... »

E’ stata anticipata di qualche giorno la fine dell’asciutta totale primaverile nel Naviglio Grande, nel tratto da Turbigo ad Abbiategrasso, e nel Naviglio di Bereguardo.
Territorio - Naviglio a Robecchetto

E’ stata anticipata di qualche giorno la fine dell’asciutta totale primaverile nel Naviglio Grande, nel tratto da Turbigo ad Abbiategrasso, e nel Naviglio di Bereguardo. Le manovre prenderanno avvio dal 24 marzo anziché dal 29, come originariamente programmato. Sono stati, infatti, completati anzitempo i lavori previsti sul primo tratto del Naviglio Grande: in poco più di una decina di giorni è stato terminato l’intervento di recupero spondale a Robecchetto con Induno, avviato durante la scorsa asciutta e poi interrotto dall’emergenza Covid.  continua... »

Dallo scorso mercoledì, dall'abitazione che la famiglia Tizzoni gli ha sempre messo a disposizione, don Angelo Ripamonti è stato trasferito nell'RSA Colleoni di Castano Primo, suo paese natale. La grande tristezza e il dispiacere in paese.
Bernate Ticino - La canonica

Era il settembre del 2014 quando don Angelo Ripamonti, parroco di San Giorgio Martire a Bernate Ticino, dal 2005, ha rassegnato le dimissioni per il raggiungimento del 75esimo anno d'età. Il suo prezioso aiuto è però proseguito nella comunità locale e in quella cuggionese finchè gli acciacchi fisici gli hanno permesso di celebrare le Messe.  continua... »