meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 10°
Gio, 25/04/2019 - 02:20

data-top

giovedì 25 aprile 2019 | ore 02:48
Bernate Ticino
La comunità di Bernate Ticino si prepara a vivere la Patronale di San Giorgio Martire, a cui la Chiesa parrocchiale è dedicata. Un fine settimana di eventi e funzioni.
Bernate Ticino - La canonica

La comunità di Bernate Ticino si prepara a vivere la Patronale di San Giorgio Martire, a cui la Chiesa parrocchiale è dedicata. Ad aprire il weekend di festa sarà, sabato 27 aprile, una serata di musica e arte dedicata a Leonardo, proprio nell'anno in cui si celebrano i 500 anni dalla sua morte. Una serata di cultura e bellezza offerta dall'Amministrazione comunale. Domenica 28, invece, alle 11, il Vicario episcopale della zona di Rho, Monsignor Luca Raimondi, presiederà la Santa Messa Solenne preceduta dall'accensione del globo.  continua... »

Monsignor Mario Delpini alla Scala di Giacobbe nella ricorrenza del 15° anniversario di inaugurazione. Per l'occasione intitolerà uno spazio allo storico diacono cuggionese.
Cuggiono - Gianni Visconti in un ritratto di Enrico Gerli

Oltre un ventennio fa l’Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini sostenne l’idea dell’allora parroco di Castelletto, don Carlo Venturin, di restaurare il complesso monumentale che si sviluppò accanto ad un’antica cappella dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, esistente già nel 988.Il complesso versava in condizioni fatiscenti ma, anche grazie al sostegno di alcune importanti donazioni private, si riuscì ad avviare i lavori di riqualificazione. Al termine degli inteventi, il 24 giugno 2004, l’arcivescovo card.  continua... »

Appuntamento l'11 e il 25 maggio e l'8 giugno. L'iniziativa è organizzata dal Centro Yoga Sathyadharma e si svolgerà nel prato grande. Il prezzo promozionale è di 5 euro a lezione.
Sport - Yoga (Foto internet)

Tre date. Tre appuntamenti. Tre momenti per il proprio corpo e la propria mente. L'11 e il 25 maggio e l'8 giugno, infatti, dalle 10 alle 11, a Bernate Ticino ecco l'iniziativa 'Yoga al Parco' con il Centro Yoga Sathyadharma. Nello specifico, la pratica si svolgerà nel prato grande e sono richiesti un abbigliamento sportivo e un tappetino. Il prezzo promozionale è di 5 euro a lezione, con possibilità di iscrizione direttamente sul posto.  continua... »

L'attuale squadra di governo uscente, ha ufficializzato il suo candidato sindaco. Sarà la vicesindaca Mariapia Colombo. Alla guida di una lista civica di Centrodestra.
Bernate Ticino - Mariapia Colombo

Mentre prosegue il lavoro per completare la lista dell’associazione ‘Il Melograno’, ecco che arrivano le prime conferme dal gruppo dell’attuale maggioranza di Bernate Ticino. La candidata ufficiale, dopo i dieci anni di Osvaldo Chiaramonte, è il vicesindaco Mariapia Colombo. “Posso confermare la mia candidatura - ci dice - che mi vedrà alla guida di una lista civica di Centrdestra, in cui l’unico partito ufficiale sarà la Lega”. Una scelta forse scontata, ma che solo ora è davvero ufficiale.  continua... »

Tanti gli appuntamenti in molti Comuni del nostro territorio e non solo. Arte, cultura, tradizioni, feste, ecc... scopriamo, allora, alcuni momenti in calendario.
Eventi - La Festa del latte di Morimondo

Con l’arrivo della primavera si moltiplicano le manifestazioni per il tempo libero nei Comuni del Sud Ovest Milanese, come valida occasione di aggregazione per grandi e piccini, nonché per conoscere antichi borghi, degustare prodotti tipici e seguire tante feste popolari. Gli eventi spazieranno dall’arte alla musica, dai laboratori per la produzione del gelato o del formaggio ai corsi di affresco, dai mercatini di hobbistica alle gare podistiche amatoriali.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Martina Battaglia ci racconta la grande manifesta del clima per i giovani vissuta a Milano, i motivi che l'hanno spinta in piazza e cosa occorre fare ora.
Milano - Manifestazione per il clima del 14 marzo, "ci siamo rotti i polmoni"

Grazie Greta (Thunberg ndr), per aver aperto gli occhi al mondo. Infatti, è proprio grazie alla sedicenne svedese se venerdì 15 marzo, in più di 2000 città in tutto il mondo, 1,5 milioni di ragazzi sono scesi in piazza per urlare che il tempo, per il pianeta, è quasi finito!
Al grido di “ci state rubando il futuro” circa 100mila studenti (dalle elementari alle università) hanno marciato per le vie di Milano, per quel giorno sommersa da vari cartelloni; i più ricorrenti: “non esiste un pianeta B” e “ci avete rotto i polmoni”.  continua... »

La Via Francisca del Lucomagno riparte dai pellegrini: via ad un progetto corale di valorizzazione. Nove realtà private e 49 enti all’opera e tra i protagonisti.
Territorio - Via Francisca del Lucomagno

Zaino in spalla e circa duecentomila passi da fare. Sono 135 i chilometri che collegano Lavena Ponte Tresa (VA), al confine con la Svizzera, con la città di Pavia e che potranno essere percorsi a piedi in totale sicurezza. Il tratto italiano della Via Francisca del Lucomagno si appresta a vivere una nuova vita: 49 enti si sono raccolti attorno al progetto che nove realtà private, guidate da Multimedia News e Morandi Tour, hanno proposto per la sua valorizzazione. Punto di partenza è il pellegrino.  continua... »

Gli interventi per sostituire tutti gli impianti di illuminazione pubblica. “Grazie ad un project financing andremo, infatti, a posizionare fari a led - spiega il sindaco".
Bernate Ticino - Una zona del paese

Si avvicina la fine del secondo mandato di Osvaldo Chiaramonte, ma non ancora i lavori dell’Amministrazione. Nei prossimi giorni, infatti, inizieranno gli interventi per sostituire tutti gli impianti di illuminazione pubblica: “Grazie ad un project financing andremo, infatti, a posizionare fari a led in tutto il paese”. Maggior luce, più uniforme, ma soprattutto un importante risparmio energetico.  continua... »

Dare un valore aggiunto a Bernate, attraverso la promozione della cultura, delle sue forme espressive e della creatività…”. L'impegno e l'attività de 'Il Melograno'.
Bernate - Il palazzo Municipale

Dare un valore aggiunto a Bernate, attraverso la promozione della cultura, delle sue forme espressive e della creatività…”: questo è il biglietto da visita con cui si presenta l’associazione ‘Il Melograno’, che concorrerà alle prossime elezioni comunali come lista civica. Il duello elettorale la vedrà sfidare un centrodestra orfano, o presunto tale, della guida dell’attuale sindaco Chiaromonte.  continua... »