meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 12:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 13:02
Bernate Ticino
Mai come quest’anno, la luce accesa al Santuario della Madonna del Boden di Ornavasso è simbolo di rinascita e ripartenza.
Casate - La Fiaccolata 2020

Sabato 19 settembre si è svolta l’ormai tradizionale Fiaccolata per la festa del paese, promossa dai ragazzi di Casate. Mai come quest’anno, la luce accesa al Santuario della Madonna del Boden di Ornavasso è simbolo di rinascita e ripartenza. Il testimone, passato di mano in mano, è diventato simbolo di unione, forza e comunità. Sono stati circa una trentina i ragazzi dell’Oratorio partiti per vivere una giornata all’insegna dell’amicizia e del divertimento.  continua... »

Informazioni ben dettagliate, ingressi separati, orari alternati. Attenzioni che, stando il parere dei genitori, sono state ben recepite e facilmente attuate.
Cuggiono - Bambini della Primaria 2020

Informazioni ben dettagliate, ingressi separati, orari alternati: le scuole primarie e secondarie di primo grado di Bernate Ticino e Cuggiono sono stati tra i primi Istituti ad aver accolto bambini e ragazzi. Dall’1 settembre, infatti, sono iniziati i pre-corsi per recuperare i mesi di lockdown ed abituare i giovani studenti alle nuove modalità e norme di accesso alle scuole. Attenzioni che, stando il parere dei genitori, sono state ben recepite e facilmente attuate.  continua... »

Nonostante le ferme restrizioni di sicurezza anti-Covid19 saranno diversi gli appuntamenti per i bernatesi che non vogliono rinunciare alla festa più attesa dell’anno.
Bernate Ticino - Un momento di una regata storica

La tradizionale festa popolare del nome di Maria di Bernate Ticino, in programma nel secondo week end si settembre, prenderà il via in modalità ridotta per rispettare le attuali norme di contenimento dei contagi.
Annullati gli eventi principali della festa: il palio dei Rioni, in programma per venerdì 11 settembre, la processione mariana sul Naviglio Grande, tradizionalmente fissata per sabato 12 settembre e infine la Regata Storica, protagonista indiscussa della domenica pomeriggio.  continua... »

Ladri in azione nella frazione di Casate a Bernate Ticino. I malviventi hanno colpito in via Silvio Pellico e si sono dileguati con una Bmw station wagon.
Cronaca - Furto d'auto (Foto internet)

Ladri in azione nella frazione di Casate a Bernate Ticino. Ieri è stato commesso un furto in via Silvio Pellico. Ignoti sono riusciti a trafugare una Bmw station wagon e a fuggire facendo perdere le tracce. Qualcuno avrebbe notato alcuni individui aggirarsi per la frazione ed entrare in azione in via Pellico. L'allarme è stato dato alla Polizia locale di Bernate Ticino e ai Carabinieri di Magenta che si sono recati sul posto per l'avvio delle indagini.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »

Domenica scorsa, addirittura, qualcuno ha filmato con il telefonino quello che succedeva sulle spiaggette di Castelletto di Cuggiono. Si chiedono maggiori controlli.
Territorio - Una spiaggia sul Ticino (Foto internet)

Scene a luci rosse come se nulla fosse. In molti chiedono maggiori controlli lungo le spiaggette del Ticino in questi giorni di gran caldo. Domenica scorsa, addirittura, qualcuno ha filmato con il telefonino quello che succedeva sulle spiaggette di Castelletto di Cuggiono. “Vengo in questi posti da anni – ha detto Andrea di Cuggiono, ma cose simili non le ho mai viste. Il Ticino è frequentato da tutti. Famiglie con bambini che non vorrebbero trovarsi davanti scene esplicite come quella di domenica”.  continua... »

Il titolo del progetto su cui intendono chiedere contributi è accattivante e ne rende a dovere la finalità: "Nonno avvisato, vigili in ogni momento".
Attualità - Truffe e raggiri (Foto internet)

Hanno forme sempre nuove ma la stessa finalità: raggirare il malcapitato sottraendogli risorse preziose. Sul piano economico, ma spesso anche affettivo. Le truffe, nella zona, continuano a essere una triste piaga. E i comuni della zona, per contastarle efficacemente, hanno deciso di far convergere le loro rette in un unico punto.  continua... »

Novità significativa è l’introduzione di un progetto integrativo che riporterà gli alunni in aula già dal primo settembre.
Cuggiono - Scuola elementare

Il Dirigente Scolastico, Giuliano Fasani, dell’Istituto comprensivo Cavour (comprendente i plessi di Bernate Ticino e Cuggiono) ha comunicato tramite circolare le disposizioni per l’avvio del nuovo anno scolastico. Novità significativa è l’introduzione di un progetto integrativo che riporterà gli alunni in aula già dal primo settembre.  continua... »

"La Regata è tradizione, storia e passione che non appartiene solo ai Vogatori ma a tutto Bernate. E senza Bernate la Regata non può essere la stessa".
Bernate Ticino - La storica regata sul Naviglio (Foto d'archivio)

L’Amministrazione comunale di Bernate Ticino ha comunicato ai cittadini la decisione di sospendere la tradizionale festa del paese, in calendario la seconda domenica di settembre. La notizia è arrivata tramite un comunicato del sindaco Mariapia Colombo, attraverso i social.
“Anche se sappiamo di non essere completamente usciti dall’emergenza virus, siamo tornati tutti ad una certa normalità seppur ancora con le note prescrizioni della mascherina, del distanziamento, del non creare assembramenti.  continua... »

Vittorio è il proprietario del giardino di Bernate Ticino ed è stato lui a coltivare i girasoli da record cresciuti fin verso il tetto di casa. Sono alti quasi 5 metri.
Bernate Ticino - Girasoli da record in paese

Che belli i girasoli che crescono nel giardino di casa, specialmente se salgono fino a cinque metri di altezza. Se non è un record da guinness poco ci manca, perché di solito nella nostra zona il fusto del girasole raggiunge al massimo i due metri. Invece, a Bernate Ticino, eccoli arrivare, appunto, quasi a cinque metri. Vittorio è il proprietario del giardino ed è stato lui a coltivare i girasoli da record cresciuti fin verso il tetto di casa. “Non abbiamo fatto nulla di speciale – ha detto – tutto in maniera naturale con una semenza che ho avuto lo scorso anno”.  continua... »