meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 16/12/2019 - 00:20

data-top

lunedì 16 dicembre 2019 | ore 01:13
Bernate Ticino
Venerdì 20 dicembre, alle 21, al teatro dell'oratorio di Casate, il concerto di Natale. Un appuntamento in musica per festeggiare assieme il periodo più magico e speciale dell'anno.
Eventi - Concerto di Natale (Foto internet)

Natale in musica a Casate. L'appuntamento è per venerdì 20 dicembre, alle 21, quando, al teatro dell'oratorio della Parrocchia Beata Vergine Immacolata, andrà in scena il 'Concerto di Natale' di 'Jazz Gospel Alchemy'. L'ingresso è libero.  continua... »

La televisione del cantone italiano sta realizzando un documentario per ricostruire le più grandi operazioni contro la ‘ndrangheta che si è radicata nel milanese.
Attualità - Riprese TV (Foto internet)

Una troupe della TV Svizzera è arrivata venerdì scorso a Bernate Ticino. La televisione del cantone italiano che ha sede a Lugano sta realizzando un documentario per ricostruire le più grandi operazioni contro la ‘ndrangheta che si è radicata nel Milanese. In particolare a Bernate la troupe si è recata nel podere di Leonardo Prestia, la cui condanna all’ergastolo è stata recentemente confermata dalla Cassazione. Impossibile dimenticare quel giorno della primavera del 2011 quando, nella piccola Bernate, arrivò la Direzione Distrettuale Antimafia.  continua... »

L'appuntamento è per questa domenica (8 dicembre): di corsa nel Parco del Ticino e lungo le vie di Bernate Ticino. Due, poi, i percorsi: uno da 5 e l'altro da 11 chilometri.
Sport - Corsa (Foto internet)

Torna, e sarà la sesta edizione, la 'StraCanonica', la manifestazione podistica organizzata dall'Amministrazione comunale di Bernate Ticino. Domenica 8 dicembre si potrà partecipare all'evento, strutturato in due diversi percorsi di 5 e 11 chilometri, in una cornice d'eccezione immersi nel verde del Parco del Ticino e per le meravigliose vie del paese. La partenza sarà alle 10 in via Vittorio Emanuele (parco Canonica), da qui il percorso si svilupperà lungo il Naviglio Grande e per le strade di Bernate.  continua... »

Questa domenica, 1 dicembre, presso la casa decanale 'La Scala di Giacobbe' si terrà il consueto ritiro d'avvento per i giovani del Decanato di Castano Primo.
Castelletto - Casa Decanale 'La Scala di Giacobbe'

Questa domenica, 1 dicembre, presso la casa decanale 'La Scala di Giacobbe' si terrà il consueto ritiro d'avvento per i giovani del Decanato di Castano Primo. Con un percorso dal titolo 'Il Signore vede il cuore', don Marco Fusi curerà dei momenti di riflessione e preghiera per aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere il mistero che per ognuno di noi è il tempo di attesa della nascita di Gesù.  continua... »

I numerosi presenti hanno intrapreso un viaggio nella regione francese, attraverso alcune tra le bollicine più famose del mondo.
Bernate Ticino - Serata champagne 2019

Una serata particolare e unica, quella di domenica 24 novembre presso la sala consiliare di Bernate Ticino, dove si è svolta la terza edizione della 'Serata Champagne'. Una degustazione guidata di 25 cuvèe di champagne francesi oltre a diverse etichette di spumanti tutti made in Italy. I numerosi presenti hanno dunque intrapreso un viaggio nella regione francese, attraverso alcune tra le bollicine più famose del mondo, guidati da Stefano Guaita esperto conoscitore del mondo del vino.  continua... »

Attualità - Champagne (Foto internet)

L ’Amministrazione comunale di Bernate Ticino propone, in collaborazione con il Bar Castello di Abbiategrasso, la terza edizione della ‘Serata Champagne’. Una serata interamente dedicata alla degustazione di ben 25 cuvèe di champagne oltre a diverse etichette di spumanti tutti made in Italy. Una sfida dunque, all’ultima goccia! La degustazione sarà introdotta da Stefano Guaita, esperto conoscitore del mondo del vino, che accompagnerà i presenti in un viaggio nella regione dello Champagne, un territorio unico al mondo.  continua... »

La consegna, domenica scorsa. Un momento di grande emozione e commozione, nel ricordo di chi ha servito con valore ed onore la Patria durante il secondo conflitto mondiale.
Bernate Ticino - La consegna delle 'Croci di Guerra'

Un momento emozionante quello che si è celebrato a Bernate Ticino domenica scorsa, sotto una fitta pioggia che non ha fermato il corteo al quale hanno partecipato Alpini, Bersaglieri, Combattenti e Reduci. Dopo la santa Messa in Canonica e la deposizione di una corona al Monumento dei Bersaglieri, la cerimonia è proseguita per la consegna delle cinque Croci di Guerra ai familiari di altrettanti uomini di Bernate e Inveruno che hanno servito la Patria durante il secondo conflitto mondiale.  continua... »

Nel progetto di valorizzazione della Via Francisca, nove realtà private e 50 enti si sono uniti per rendere fruibili i 135 km di cammino.
Territorio - La carta del pellegrino per la via del Lucomagno

Si passa la frontiera con la Svizzera sul lago di Lugano, e da lì a Lavena Ponte Tresa (VA) si parte per Pavia. Sono i 135 km della Via Francisca del Lucomagno per i quali è stato individuato anche il “sigillo” di chiusura: il Testimonium, documento che certifica il compimento del cammino, sarà rilasciato alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. La tomba di Sant’Agostino è il suggello a quello che è un cammino storico che sta conquistando sempre più pellegrini. «Solamente quest’anno contiamo oltre 700 persone che hanno percorso il cammino.  continua... »

Bernate Ticino - La Canonica

Ci sono notizie che non si vorrebbe mai scrivere. Ma che diventa importante compiere, per esprimere un sentimento diffuso in molti. È questo il caso dell’improvvisa morte di Enrica Zarinelli, 57 anni, di Bernate Ticino. La sua morte è la testimonianza più chiara di come tutto possa cambiare nell’arco di pochi istanti: un forte mal di testa che in realtà cela un’emorragia celebrale, la corsa in Ospedale a Legnano, l’intervento, la speranza che diventa angoscia. La famiglia e un’intera comunità senza parole.  continua... »

Uomini e donne di diversa forma fisica, età, etnia, orientamento sessuale, ecc... insieme in piazza Duomo per gridare al mondo quanto sia importante volersi bene e accettarsi.
Sociale - 'Body Positive Catwalk'

Sabato 12 ottobre piazza Duomo a Milano si è trasformata in una passerella a cielo aperto, ospitando una sfilata del tutto unica nel suo genere: la 'Body Positive Catwalk'. Un flash mob #BODYPOSITIVE tra i più importanti di tutta Europa, organizzato con lo scopo di unire uomini e donne di diversa forma fisica, età, etnia, orientamento sessuale ed eventuali deficit per trasmettere positività ed accettazione verso se stessi.  continua... »