meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Mar, 19/02/2019 - 11:20

data-top

martedì 19 febbraio 2019 | ore 12:23
Bernate Ticino
La storia di Giuseppe Bobo Mainini, campione di rally vittima di un terribile incidente e che, dopo una visita a San Giovanni Rotondo, ha ricominciato una nuova vita.
Bernate Ticino - Bobo Mainini

Campione di rally a livello mondiale che, dopo un terribile incidente, durante una visita a San Giovanni Rotondo, di fronte all'immagine di Padre Pio, sente una spinta inspiegabile che lo porterà a camminare di nuovo. E da quel momento, allora, ecco che comincia per lui una nuova vita. C'è, alla fine, tutto questo (e molto altro) nel libro 'Bobo, un angelo a quattro ruote' che sarà presentato il prossimo 22 febbraio, alle 21, in sala consiliare a Bernate Ticino.  continua... »

Torna l’ormai consueto appuntamento di ‘Turisti nel nostro territorio’ in una versione romantica: l’appuntamento è per giovedì 14 febbraio a Bernate Ticino, ritrovo alle 20.45.
Eventi - 'Turisti nel nostro territorio'

Torna l’ormai consueto appuntamento di ‘Turisti nel nostro territorio’ in una versione romantica: l’appuntamento è per giovedì 14 febbraio a Bernate Ticino, ritrovo alle 20.45. Sarà l’occasione per celebrare l’amore con una romantica camminata al chiaro di Luna nella suggestiva cornice della Valle del Ticino. A far da sfondo ci sarà il bellissimo spettacolo dei bucaneve in fiore, che accompagneranno i partecipanti per tutto il percorso.  continua... »

Domenica 3 febbraio, l’associazione ‘Il Melograno’, in collaborazione con gli agricoltori di Bernate e Casate, ha organizzato la quinta edizione della Festa del Ringraziamento.
Bernate Ticino - Festa del Ringraziamento

Domenica 3 febbraio, l’associazione ‘Il Melograno’, in collaborazione con gli agricoltori di Bernate e Casate, ha organizzato la quinta edizione della Festa del Ringraziamento. Una giornata di preghiera e festa per rendere omaggio al duro lavoro degli agricoltori e per celebrare i frutti che la terra regala. Presenti agricoltori non solo di Bernate ma anche dei paesi vicini, lavoratori storici che hanno dedicato la loro vita alla terra accanto ai più giovani.  continua... »

L’Amministrazione comunale di Bernate Ticino, in occasione della giornata della vita, ha invitato tutti i nati nell’anno 2018 con le loro famiglie. Un momento di festa.
Bernate Ticino - In festa per i nuovi nati

L’Amministrazione comunale di Bernate Ticino, in occasione della giornata della vita, ha invitato tutti i nati nell’anno 2018 con le loro famiglie. Domenica 3 febbraio è stata dunque l’occasione per celebrare la vita, dando il benvenuto nella comunità bernatese ai 16 bimbi nati l’anno scorso. Una mattinata di festa per l’amministrazione che ha accolto in Comune i piccoli con le loro famiglie, per la consegna del bonus bebè e di un omaggio floreale rappresentante proprio la vita che fiorisce; a seguire un momento di condivisione e un rinfresco per tutti.  continua... »

Da Cuggiono ad Arconate, da Castano a Marcallo, da Turbigo ad Inveruno: sono in drammatico aumento i casi di effrazione e/o truffa nelle abitazioni del territorio.
Attualità - Furto in casa (Foto internet)

Da Cuggiono ad Arconate, da Castano a Marcallo, da Turbigo ad Inveruno: sono in aumento i casi di effrazione e/o truffa nelle abitazioni del territorio. In questa società sempre più multimediale in cui tutto viene maggiormente amplificato, che sia tramite i gruppi di 'Controllo del Vicinato' con Whatsapp o postando segnalazioni e foto nei gruppi delle pagine di paese, ora tutto viene vissuto quasi in tempo reale. Anche se molte occasioni non vengono portate direttamente alla cronaca.  continua... »

Previste limitazioni alla ‘casa dell’acqua’ anche a Bernate Ticino.
Casate - Il chiosco dell'acqua di Casate

L'amministrazione comunale di Bernate Ticino scende in campo per la tutela dell’acqua, vincolando l’uso delle casette di erogazione ai soli residenti. Dopo svariati episodi di abuso nel prelievo dell’acqua naturale, il sindaco Chiaramonte ha deciso di intervenire limitando l’uso della casetta dell’acqua, posizionata nella frazione di Casate, ai soli residenti e per una quantità limitata.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Martedì 22 gennaio un incontro con una pedagogista in Sala Consiliare.
Generica - Ascolto genitori e figli (da internet)

Si svolgerà martedì 22 gennaio, alle 20.45, in Sala Consiliare a Cuggiono l'incontro aperto a tutta la cittadinanza con la dott.ssa Francesca Romana Grasso, pedagogista. L'appuntamento rientra nel 'Patto Educativo di Comunità' che vede coinvolti i Comuni di Bernate Ticino e Cuggiono, l'Unità Pastorale, l'Istituto Comprensivo ed il Comitato Gentiroi. 'Bambini oggi: quale ASCOLTO possibile?' è il titolo della serata e incipit su cui si cercherà di riflettere. Sono particolarmente invitati i genitori, gli insegnanti, educatori e chiunque sia interessato.  continua... »

Con una cerimonia officiata dal Vicario Mons. Luca Raimondi, i ragazzi del decanato di Castano Primo si avvicinano alla 'Professione di Fede'.
Turbigo - Consegna del Credo 2019

(VIDEO) E' ancora una volta l'affscinante chiesaa della Beata Vergine Assunta di Turbigo ad ospitare ragazzi e ragazze di IIIa media del Decanato di Castano Primo.
Le grandi navate illuminate a festa, il coretto dei ragazzi di Turbigo e Robecchetto, tanti ragazzi e ragazze di terza media per un appuntamento sempre molto sentito. La scorsa domenica 20 gennaio, nella parrocchia turbighese, si è svolta la Santa Messa decanale della 'Consegna del Credo', una nuova importante tappa di crescita nel loro cammino di catechesi all'interno delle comunità cristiane.  continua... »

Sono in partenza due giovani cuggionesi per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Panama la prossima settimana.
Cuggiono - Cuggionesi verso Panama 2019

Sono in partenza due giovani cuggionesi per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Panama la prossima settimana alla presenza di Papa Francesco. Claudia ed Enrico, rappresenteranno così il decanato di Castano Primo e la comunità parrocchiale di Cuggiono, che seguirà l'evento con una grande veglia in Oratorio.  continua... »