meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 17/12/2018 - 20:50

data-top

lunedì 17 dicembre 2018 | ore 21:14
Bernate Ticino
Il 21 dicembre nella chiesa parrocchiale di Casate il concerto del 'Quartetto Chiave'. Un momento speciale e magico per vivere tutti insieme i giorni che precedono il Natale.
Casate - Concerto di Natale in chiesa parrocchiale

Le più belle colonne sonore e magici brani natalizi. L'atmosfera sarà certamente speciale ed unica, per vivere insieme i giorni che precedono il prossimo Natale. L'appuntamento, allora, è per il 21 dicembre, alle 21, nella chiesa Parrocchiale di Casate, per il concerto del 'Quartetto Chiave' (Barbara Marras - voce, Chiara Conti - violoncello, Michela Carù - violino e Corinna Sinigaglia - piano). L'ingresso, infine, è libero.  continua... »

Il 10 dicembre sarà presentato, presso la Sala Consiliare di Magenta, il libro 'Magenta e Bernate Ticino in età sforzesca (1450-1535)' dello storico Mario Comincini.
Libro-storia-Magenta-Bernate-Ticino

Nel 1447 Filippo Maria Visconti, duca di Milano, muore senza eredi maschi. Nel Ducato viene proclamata la Repubblica Ambrosiana, immediatamente attaccata da Venezia. A difesa di Milano viene chiamato il condottiero Francesco Sforza il quale, sventata la minaccia veneziana, assedia a sua volta la città lombarda. Esausti dai continui contrasti, i milanesi accolgono lo Sforza, che promette di rispettare gli Statuti cittadini e corporativi. Il nuovo Signore sposa Bianca Maria Visconti, unendo le due casate e ottenendo così legittimità.  continua... »

I 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo sono invitati a Castelletto di Cuggiono.
Territorio - Ritiro d'Avvento decanale 2018

Un momento di incontro/condivisione per prepararsi al Natale. E' questa la proposta per tutti i 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo per sabato 15 dicembre. L'iniziativa sarà guidata dalle suore del Verbo Incarnato di Magenta, giovani e molto brave nel dialogo con i ragazzi.  continua... »

Bernate è pronta a vivere una giornata di grande festa.
8 dicembre – bernate ticino

Bernate Ticino apre ufficialmente le porte al Natale e si prepara a vivere uno dei momenti più magici dell'anno. Sabato 8 dicembre, presso il Prà Grand (prato adiacente alla canonica), sarà l'occasione per vivere insieme una giornata di festa: alle ore 9.30 ci sarà l'apertura ufficiale dei mercatini della canonica, mentre alle ore 10.00 partirà la StraCanonica, una corsa di 5 o 11 km, lungo le sponde del Naviglio Grande e nel parco del Ticino.  continua... »

STM, la Scuola del Teatro Musicale di Novara, che forma professionisti del Teatro Musicale, ha voluto rendere omaggio alla storica band dei Queen.
Novara - Bohemian Rhapsody dal videoclip della scuola STM

(VIDEO) La musica è arte. Per crearla alle volte ci vuole anche un po' di lucida follia, divertimento, incoscienza tipica dei giovani, voglia di andare i propri limiti. STM, la Scuola del Teatro Musicale di Novara, che forma professionisti del Teatro Musicale, ha voluto rendere omaggio alla storica band dei Queen, in occasione dell’uscita del film Bohemian Rhapsody, realizzando un videoclip interamente ricantato dai giovani studenti del Performing Arts Center di Novara, diretto all’allievo regista Massimiliano Perticari e coregrafato da Ilaria Suss.  continua... »

Ecco alcuni degli eventi che animeranno il nostro territorio nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Tanti appuntamenti pensati per piccoli e grandi. Si sta insieme.
Inveruno - La preparazione del Presepe

BUSCATE - Da qualche anno, è tradizione a Buscate coinvolgere i commercianti e le associazioni in un pomeriggio di attività e di festa per il giorno dell’Immacolata. Ecco il programma di quest’anno: alle 14.30 ritrovo in piazza S. Mauro per la Corsa dei Babbi Natale, con la possibilità per i bambini iscritti di partecipare all’estrazione di 3 corsi tennis per bambini, offerti da Nuovo Tennis Buscate. Alle 15.30 spettacolo a cura dell’Associazione genitori Tangram. Alle 16, arrivo a sorpresa di Babbo Natale.  continua... »

Da Casate a Trecate la bellissima storia degli 'Arboricantum'. "Ciò che nasce è un suono equilibrato, ogni volta unico e diverso, in grado di meravigliare e stupire".
Storie - 'Arboricantum'

Non è solo musica. È la forza della natura che si unisce ad una delle più nobili tra le arti, per dare vita a qualcosa di unico e sconvolgente. Loro sono gli Arboricantum: Graziano Genoni e Lorenzo Arco, regista e videomaker il primo e insegnante di elettronica il secondo. Inseparabili compagni di viaggio accomunati da un’unica grande passione: la musica. I due artisti, circa un anno fa, decidono di fondere l’amore per la musica alle loro competenze, per dare vita a qualcosa di unico: unirsi alle piante per creare un’armonia senza precedenti.  continua... »

Incontro a Robecco sul Naviglio tra Amministrazioni locali e Consorzio ETVilloresi per confrontarsi, ragionare e approfondire assieme la questione 'alzaie'.
Territorio - Alzaie, al centro dell'incontro a Robecco

“Quello della sicurezza delle nostre alzaie è un tema centrale sul quale il Consorzio ETVilloresi è in prima fila da anni. Ma la questione prima di tutto è di natura culturale ed educativa. Si tratta di una sfida che intendiamo affrontare insieme alle amministrazioni locali”.  continua... »

'L'isola di Natale 2018': canzoni, poesie e addobbi natalizi fatti a mano. I bimbi del Nido e dell'Infanzia e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado fanno festa.
Bernate Ticino - Tanti auguri dalle scuole (Foto internet)

Bimbi dell'asilo Nido e della scuola dell'Infanzia e ragazzi della secondaria di primo grado di Bernate... tocca a voi! Scambiamoci gli auguri insieme: l'appuntamento è per il prossimo 6 dicembre alle 10 in via Vittorio Emanuele per 'L'isola di Natale 2018'. Canzoni, poesie e addobbi natalizi fatti a mano dai giovani alunni saranno, dunque, gli indiscussi protagonisti della mattinata.  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »