meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 27°
Sab, 11/07/2020 - 16:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 16:55
Bernate Ticino
La storia di una coppia del varesotto di passaggio per punti di interesse locali.
Castelletto - Due 'pellegrini' sulla via Francisca del Lucomagno

Mia moglie si chiama ‘Pellegrino’, io ‘Festa’... possiamo dire di essere dei ‘pellegrini in festa’ lungo questo cammino”. Raccontano con ironia, la voglia di scoprire posti e persone nuove, due gentili coniugi del varesotto ci raccontano la loro esperienza lungo lo storico cammino del Lucomagno. “Per noi è la prima volta che facciamo un cammino di questo tipo - ci raccontano - però era da tempo che coltivavamo questo sogno. Avevamo letto su siti e giornali e siamo rimasti incuriositi, ora si è creata l’opportunità... ed eccoci in cammino”.  continua... »

Protagoniste della vita di generazioni di bernatesi, hanno scandito il lento scorrere del tempo. Ora, restaurate, sono tornate sulla torre campanaria della Canonica.
Bernate Ticino - Sono tornate le campane

Era il 1925 quando furono posizionate le otto campane, ad oggi ancora in uso, nella torre campanaria adiacente alla Canonica di Bernate Ticino. Protagoniste della vita di generazioni di bernatesi, hanno scandito il lento scorrere del tempo. Con il loro magico suono hanno annunciato nascite, matrimoni, giorni di festa e anche giorni di dolore. Lo scorso settembre, dopo quasi cento anni di onorato servizio, sono state smontate e rimosse per un’importante e necessaria opera di restauro. Un evento unico e spettacolare al tempo stesso.  continua... »

L’Estate Ragazzi ha preso il via con grande entusiasmo e gioia. “Tra bambini, ragazzi e animatori abbiamo oltre 120 presenze", ci commentano da Cuggiono.
Cuggiono - Summerlife in Oratorio a Cuggiono

Chi in collaborazione con i Comuni (come Arconate e Castano Primo), chi in forma autonoma (come Bienate e Cuggiono), l’Estate Ragazzi ha preso il via con grande entusiasmo e gioia. Dopo mesi chiusi nelle proprie case, infatti, si è potuti tornare a giocare e fare attività insieme, nel rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina e delle norme igieniche previste. “Tra bambini, ragazzi e animatori abbiamo oltre 120 presenze - ci commentano da Cuggiono - e con l’aiuto dei preziosi volontari riusciamo a sfruttuare tutti i nostri spazi, compreso Castelletto.  continua... »

Osvaldo Chiaramonte sarà eletto presidente del Rotary Club Magenta nella giornata di lunedì 29 giugno e questo, ci racconta in esclusiva, è per lui motivo di grande orgoglio.
Bernate Ticino - Osvaldo Chiaramonte (Foto d'archivio)

Osvaldo Chiaramonte sarà eletto presidente del Rotary Club Magenta nella giornata di lunedì 29 giugno e questo, ci racconta in esclusiva, è per lui motivo di grande orgoglio. Già Sindaco per 10 anni di Bernate Ticino, dopo aver ricoperto anche le cariche di Consigliere e Assessore, Chiaramonte ha lasciato la carica di primo cittadino alle ultime elezioni comunali del maggio 2019 e, in vista della sua nomina ufficiale a Presidente del Rotary, l’abbiamo intervistato.  continua... »

In questi giorni sono partiti molti centri estivi in molti paesi del nostro territorio. In diversi paesi si cercano, allora, volontari per svolgere l'attività a fianco dei giovani.
Sociale - Centri estivi (Foto internet)

In questi giorni sono partiti molti centri estivi in molti paesi del nostro territorio, per sostenere i genitori impegnati nell’attività lavorativa che hanno la necessità di affidare i propri figli a personale competente. Finalmente dopo mesi passati in simbiosi con la prole, c'è la possibilità di lasciare i propri figli in ambienti controllati, rispettosi delle norme e soprattutto educativi.  continua... »

Nonostante l’aumento i numeri restano contenuti ma, come ricordato dal primo cittadino, non va dimenticato che l’emergenza sanitaria non è ancora finita.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Ancora un caso di positività nel Comune di Bernate Ticino. Nonostante l’aumento i numeri restano contenuti ma, come ricordato dal primo cittadino, non va dimenticato che l’emergenza sanitaria non è ancora finita. È necessario pertanto continuare a mettere in pratica le basilari condizioni per prevenire il contagio: evitare assembramenti, mantenere il distanziamento interpersonale e indossare la mascherina (in Lombardia permane l'obbligo fino al 30 giugno).  continua... »

Sono in atto le valutazioni per l’organizzazione dei percorsi estivi, operate insieme ad enti del terzo settore e Parrocchia.
Bernate Ticino - La Canonica

Anche in questi primi momenti di fase 2, l’Amministrazione Comunale di Bernate Ticino continua a restare al fianco dei cittadini con un’informativa puntuale e precisa. L’aggiornamento sui contagi Covid-19 è in continuo miglioramento con un solo caso al domicilio che deve ancora proseguire in attesa di ulteriori controlli; pertanto, la situazione è la seguente: 4 guariti, 1 al domicilio, 1 ricoverato in ospedale, 4 ricoverati in RSA e 1 deceduto.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Il Parco del Ticino conferma. Qualcuno ha rubato le uova di cigno alla lanca di Bernate. Da parecchio tempo, lungo il Naviglio Grande tra Bernate e Castelletto di Cuggiono.
Bernate - Il Naviglio

Il Parco del Ticino conferma. Qualcuno ha rubato le uova di cigno alla lanca di Bernate. Da parecchio tempo, lungo il Naviglio Grande tra Bernate e Castelletto di Cuggiono, oppure scendendo verso Boffalora, è facile imbattersi in una bellissima coppia di cigni. In questi giorni sfilano con i loro piccoli appena nati. E’ dell’altro giorno un episodio che non torva spiegazioni logiche, se non quelle dettate dalla cattiveria. Ignoti avrebbero rubato alcune uova prossime a schiudersi.  continua... »

I lavori si sono concentrati sulle grosse intersezioni che coinvolgono l'uscita Cuggiono Sud - Mesero, con passaggi anche verso Inveruno e Bernate Ticino.
Territorio - Mezzo Anas in rotatoria

Nella giornata odierna diversi uomini dell'ANAS hanno avviato lavori di sistemazione alle rotatorie della Boffalora-Malpensa. Più precisamente i lavori si sono concentrati sulle grosse intersezioni che coinvolgono l'uscita Cuggiono Sud - Mesero, con passaggi anche verso Inveruno e Bernate Ticino.
Gli interventi hanno riguardato la pulitura dei bordi della sede stradale, ormai pieni di sporco ed erbacce dopo anni di minor manutenzione, che spesso provocavano grosse pozzanghere d'acqua.  continua... »