Installata a Casate, davanti alle scuole: l’azzurro scelto per la panchina richiama il colore dell’UNICEF, simbolo universale dell’impegno per i diritti dei bambini.
Una semplice panchina può diventare un messaggio. Può trasformarsi in un segno pubblico, visibile, quotidiano, capace di parlare a tutti: ai bambini che la guardano passando, agli adulti che accompagnano a scuola i propri figli, alla comunità intera. È ciò che è accaduto venerdì 29 novembre a Bernate Ticino, dove il Comune ha inaugurato la nuova Panchina Azzurra, dedicata ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. continua... »
Elena Mauri, responsabile di Avventure Bilingui, associazione nata dall’incontro tra le sue competenze di insegnante di lingue e accompagnatrice turistica, si occupa da dieci anni della progettazione di corsi, itinerari ed esperienze di viaggio.
Era fine stagione, da qualche parte in Europa, quando mi arrivò la chiamata dal tour operator per cui lavoravo. Mi chiedevano di sostituire un collega per qualche giorno a Breslavia. La mia prima reazione fu stupore: Breslavia, ma dov’è? In quel momento di pausa, sull’autobus col mio autista, venne naturale cercare Breslavia sfogliando il catalogo viaggi. Viaggio dopo viaggio, scoprii di aver accompagnato già tutti gli itinerari, e proprio lì nacque una svolta. L’autista scherzò dicendo che avrei dovuto inventarlo io un viaggio… e in fondo aveva ragione. continua... »
"L’obiettivo è semplice ma fondamentale: rendere il commercio locale più forte, più moderno e più accessibile".
Tra le tante novità dell’Antica Fiera di San Martino di quest’anno, ci sarà anche uno spazio dedicato a un progetto che, negli ultimi mesi, ha messo in rete decine di attività del territorio: il Distretto del Commercio Alto Milanese. All’interno degli spazi espositivi coperti, infatti, sarà presente uno stand pensato per far conoscere da vicino le opportunità nate attorno al nuovo marketplace territoriale, uno strumento digitale che sta aiutando negozianti, artigiani e piccole imprese ad essere più visibili e più vicini ai cittadini. continua... »
L’iniziativa, promossa da Comune, Biblioteca e Cooperativa Effatà, nasce dal desiderio di unire un momento conviviale a un’occasione di sensibilizzazione.
Un pranzo che diventa un gesto di comunità, un’esperienza di condivisione e inclusione.
Domenica 30 novembre 2025 la Biblioteca civica “Gianni Rodari” di Bernate Ticino, in collaborazione con la Cooperativa Effatà e con il Comune, propone una giornata speciale: una gita al ristorante PizzAut di Cassina de’ Pecchi, il locale diventato simbolo in Italia di integrazione e lavoro per ragazzi autistici.
L’iniziativa, dal titolo semplice e diretto – “Andiamo da PizzAut!” – nasce dal desiderio di unire un momento conviviale a un’occasione di sensibilizzazione. continua... »
L’appuntamento è fissato per le 16.30, presso la statua del Sacro Cuore, dove il nuovo parroco sarà accolto ufficialmente con i saluti delle autorità civili e militari.
Bernate Ticino si prepara a vivere una giornata di festa e di comunità in occasione dell’ingresso ufficiale del nuovo parroco, don William Maggioni, che avverrà domenica 9 novembre. Dopo alcune settimane di conoscenza e primi incontri, il giovane sacerdote verrà accolto in modo solenne dalle Parrocchie di San Giorgio Martire e della Beata Vergine Immacolata di Casate, realtà che da settembre fanno parte del suo nuovo cammino pastorale. continua... »
Le sale nobili della Canonica di Bernate Ticino hanno accolto un grande evento sociale, con protagonisti i ragazzi con disabilità, in particolare quelli dell’Associazione La Quercia APS.
Sabato 25 ottobre oltre 200 persone sono state ospiti presso la Canonica di Bernate Ticino per una serata di solidarietà e sensibilizzazione, con protagonisti i ragazzi con disabilità, in particolare quelli dell’Associazione La Quercia APS che hanno curato l’allestimento e servito ai tavoli. Un lungo tavolo imbandito nella splendida cornice della Canonica di Bernate Ticino, calici pronti e sorrisi a non finire. continua... »
Presenti diversi gruppi dei nostri paesi: Castano Primo, Cuggiono, Bernate e Arconate. L’Arcivescovo ha ricordato san Carlo Acutis, figura giovane e contemporanea scelta come icona della serata.
Nel cuore pulsante di Milano, tra i rumori della movida e il luccichio delle vetrine sotto una pioggia leggera, la sera del 31 ottobre ha avuto un sapore diverso per migliaia di adolescenti della Diocesi ambrosiana. Tra loro, anche i gruppi provenienti da Castano Primo, Cuggiono, Bernate Ticino e Arconate: ragazzi e ragazze che hanno scelto di vivere la “Notte dei Santi”, un appuntamento ormai tradizionale promosso dalla Diocesi di Milano e dalla Fondazione Oratori Milanesi come risposta luminosa al più commerciale “dolcetto o scherzetto”. continua... »
In questa prima fase i lavori riguardano la cura del verde: sono in corso le potature degli alberi e la rimozione delle piante malate o sofferenti.
Sono ufficialmente iniziati martedì 4 novembre i lavori di riqualificazione di Piazza Italia a Casate. Un intervento atteso e importante, che punta a restituire al centro del paese un aspetto più curato, accogliente e funzionale per residenti, commercianti e visitatori. continua... »
L’iniziativa, pensata come un momento di incontro, crescita e sostegno educativo, si svolge ogni martedì, dalle 16.30 alle 18.30, nella Sala Consiliare.
Ha preso ufficialmente il via la scorsa settimana “Spazio Compiti”, il nuovo progetto promosso e organizzato dal Comune di Bernate Ticino per offrire un supporto concreto ai ragazzi nello studio pomeridiano. continua... »
L'ultimo saluto a don Giampiero Baldi: nella sua storia Turbigo una celebrazione con tanti confratelli, amici e fedeli per ringraziare il Signore del suo servizio.
La chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta di Turbigo era gremita, giovedì pomeriggio, 23 ottobre, per l’ultimo saluto a don Giampiero Baldi: una grande folla di gente comune, “il popolo cristiano che gli è stato affidato a diverso titolo e in varie parrocchie negli anni del suo sacerdozio”, e tanti sacerdoti a concelebrare. continua... »