meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Lun, 20/08/2018 - 09:50

data-top

lunedì 20 agosto 2018 | ore 10:55
Bernate Ticino
Semplice e genuina, buona come il pane: è stata così la festa di commiato che la comunità di Casate ha voluto dare alla storica negoziante Serena, che dopo 55 anni è andata in pensione.
Casate - Tutti in festa per augurare buona pensione alla Serena

Semplice e genuina, buona come il pane: è stata così la festa di commiato che la comunità di Casate ha voluto dare alla storica negoziante Serena. Sabato 28 luglio, poco prima di abbassare la serranda alle 19, un folto gruppo di giovani ha preso l’iniziativa per celebrare la bottega di rivendita di pane della frazione. Dopo un commosso suono del silenzio militare, tante persone si sono unite per festeggiare Serena Pisoni che, dopo 55 anni di attività, chiude per sempre il negozio.  continua... »

Dopo settimane di iniziative ed emozioni, a Bernate si stacca per qualche tempo la spina, pronti a ripartire alla grande da settembre. Tanti gli appuntamenti in calendario.
Bernate Ticino - La storica regata (Foto d'archivio)

Dopo un’estate ricca di emozioni, Bernate stacca la spina e, nel mese di agosto, ricarica le batterie in vista del settembre bernatese. Un mese ricco di eventi ed emozioni caratterizzato dalla festa del paese, cuore della storia e delle tradizioni popolari; fissata la seconda domenica di settembre, racchiude un programma denso di appuntamenti.  continua... »

Dopo 55 anni di attività è arrivato il momento della meritata pensione per la storica commerciante di Casate. Tanti ricordi legati al negozio in centro alla frazione.
Casate - La Serena va in pensione

In 55 anni…ne sono state mangiate tante di pagnotte! Ma purtroppo è giunto il momento di abbassare per sempre la serranda dello storico negozio ‘di Serena’, la rivendita di pane e alimentari di Casate. ‘Serena’ è da sempre stata un punto di riferimento per tutti i compaesani sia per fare la spesa sia come punto di ritrovo per scambiare quattro chiacchere. Posizionata in centro alla frazione, vicino alla chiesa e all’oratorio, la bottega è stata frequentata da molteplici generazioni di massaie e di ragazzi che vi fanno merenda.  continua... »

Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo', quest'anno alla sua 18^ edizione. Da 'I mitici anni '60' a 'Tracce del Tempo': musica, cinema, tradizioni e sapori.
Territorio - A Castano la presentazione della 18^ edizione di 'Suoni e Voci dal Mondo'

Dieci Comuni, dieci realtà e quattro mesi e mezzo di spettacoli ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo' (l'ormai storica e immancabile rassegna del Polo Culturale del Castanese) per un'edizione che entrerà sicuramente nella storia. E non è solo per il calendario (davvero ricco e coinvolgente), ma anche e in modo particolare perchè in questo 2018 si festeggia nientemeno che la maggiore età (il 18esimo anno, insomma, della manifestazione).  continua... »

L'inno ai ricordi del compositore di Pontevecchio, Walter Bassani. Lo abbiamo incontrato a Bernate sulle sponde del Naviglio, pronto a girare il videoclip della canzone.
Bernate Ticino - 'Gio al Niviri'

Walter Bassani è un autore, compositore, musicista, arrangiatore indipendente e paroliere, con una carriera trentennale nel mondo della musica; originario di Pontevecchio (Magenta) dedica il suo ultimo componimento, ‘Gio al Niviri’, ai ricordi. Lo incontriamo proprio sulle rive del Naviglio, a Bernate Ticino, in abiti d’epoca, pronto a girare il videoclip della canzone; qui ci racconta di com’è nata l’idea di dedicare un singolo al passato e ai ricordi.  continua... »

Tra gli imprenditori premiati spicca il nome di Cipriano Vergani, che da oltre quarant’anni guida senza riserve l’impresa di onoranze funebri Vergani.
Inveruno - Cipriano Vergani, 'Cavaliere della Repubblica'

Si sono distinti per l'impegno, l'operosità, il coraggio e l'ingegno contribuendo allo sviluppo economico e sociale del nostro paese: sono gli imprenditori che questa mattina, nella sala Verdi del Conservatorio di Milano, hanno ricevuto l’onorificenza di 'Cavaliere della Repubblica'.  continua... »

Nei giorni scorsi, un pullman pieno di amici è partito da Bernate in direzione Pieve di Quinta e in particolare verso il caro amico Padre Mario (per tutti Fra Mario).
Bernate Ticino - Insieme, dall'amico Fra Mario

Un pullman pieno di amici è partito da Bernate in direzione Pieve di Quinta e in particolare verso il caro amico Padre Mario (per tutti Fra Mario)! “... è iniziato tutto come una gita di famiglia, sono passati più di dieci anni e ora è un appuntamento fisso cui partecipano tutti, amici, parenti e conoscenti!”: così ci spiega uno dei tanti partecipanti della bella iniziativa ‘Tuc insèma da Fra Mario’.  continua... »

La Canonica: il consiglio affari economici e don Bruno hanno presentato alla comunità il progetto di restauro. La comunità (e non solo) potrà contribuire agli interventi.
Bernate Ticino - La Canonica

Le campane scandiscono il ritmo della vita a Bernate”. E’ così dal 1925, quando furono posizionate, le otto campane ad oggi ancora in uso, nella torre campanaria adiacente alla Canonica di Bernate Ticino. Dopo quasi cento anni di onorato servizio, è arrivato il momento di un restauro tanto delle campane quanto della struttura del campanile.  continua... »

Torna l'immancabile appuntamento con 'Bicipace': domenica 27 maggio da Abbiategrasso fino alla colonia fluviale di Turbigo. L'occasione per stare insieme e di sensibilizzazione.
Eventi - 'Bicipace'

Disponiamo di più ricchezze, mezzi e conoscenze... eppure ogni giorno aumentano i conflitti, le sofferenze, le disuguaglianze. Perché non cominciare a vivere in pace? Un primo passo per ritornare sulla via della Pace è proprio... ‘Bicipace’, l’allegra biciclettata pacificista organizzata dai circoli Legambiente, aperta a tutti e gratuita.  continua... »

Ancora una volta la scuola Materna e l'asilo Nido di Cuggiono 'visitati' da balordi. Ma se a Bernate il sindaco ha fatto installare la videosorveglianza, a Cuggiono...
Cuggiono - Asilo nel mirino

Ancora, per un’ennesima volta, la scuola materna e l’asilo nido cuggionese, le scorse settimane, sono state ‘visitate’ dai balordi che si divertono, ormai da mesi, a intrufolarsi nella struttura. Episodi che preoccupano molto i genitori, sia per i possibili danni alla struttura che alla sicurezza per i propri figli. Situazione che, fino a qualche mese fa, aveva riguardato anche Bernate Ticino e Casate.  continua... »