meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Lun, 24/01/2022 - 18:50

data-top

lunedì 24 gennaio 2022 | ore 18:46
Bernate Ticino
La tradizione del falò di Sant'Antonio, per il secondo anno consecutivo, si è rinnovata nei cortili e nei campi contadini, da Cuggiono a Mesero, da Boffalora ad Inveruno.
Cultura - Falò di Sant'Antonio 2022

Una festa più 'intima', riservata, come in fondo è sempre stata in passato. La tradizione del falò di Sant'Antonio, per il secondo anno consecutivo, si è rinnovata nei cortili e nei campi contadini, con tanti piccoli/grandi fuochi. Da Cuggiono a Inveruno, da Mesero a Boffalora, un appuntamento così particolare e atteso non ha smesso di emozionare.  continua... »

Al fine di soddisfare le nuove e sopraggiunte esigenze di alcuni genitori verso un possibile servizio di pre scuola da attivarsi nell'a.s. 2022/2023, su indicazione dell’Amministrazione comunale di Bernate Ticino, si intende promuovere un’indagine conoscitiva.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Al fine di soddisfare le nuove e sopraggiunte esigenze di alcuni genitori verso un possibile servizio di pre scuola da attivarsi nell'a.s. 2022/2023, su indicazione dell’Amministrazione comunale di Bernate Ticino, si intende promuovere un’indagine conoscitiva. Il servizio, consistente nell’accoglienza e vigilanza degli alunni in orario antecedente a quello delle lezioni, sarà proposto solo in presenza di un numero di adesioni pari o superiori a 10 utenti e fino ad un numero massimo di 20.  continua... »

In occasione dell’inaugurazione del restauro del coro ligneo secentesco presso la chiesa San Giorgio Martitre di Bernate Ticino, la vicinanza dell'Arcivescovo di Milano.
Bernate Ticino - Emozioni in Parrocchia

In occasione dell’inaugurazione del restauro del coro ligneo secentesco presso la chiesa San Giorgio Martitre di Bernate Ticino, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha mostrato la sua vicinanza verso questo momento così importante attraverso una personale lettera. “Invoco ogni benedizione di Dio, in occasione della inaugurazione del coro ligneo restaurato in memoria del carissimo Emilio Tizzoni”.  continua... »

Dopo una breve, inaspettata malattia, Luciano Ranzini è deceduto il 28 dicembre scorso. Luciano era una persona cordiale, gentile e semplice.
Casate - Luciano Ranzini

Dopo una breve, inaspettata malattia, Luciano Ranzini è deceduto il 28 dicembre scorso. Luciano era una persona cordiale, gentile e semplice. Il gruppo culturale ‘Tra da num s’imtendum’ ha voluto ricordarlo così: “Da anni prestava servizio come organista nella chiesa di Casate con grande passione. Con la stessa serietà ogni anno organizzava la mostra in occasione della festa del paese. Coltivando l’amicizia con lui ci si accorgeva che Luciano in realtà aveva una personalità molto complessa: era una persona creativa, la sua mente era sempre occupata ad elaborare nuove idee.  continua... »

Il comune di Bernate Ticino informa che dal 04/01 al 28/01/2022 sarà possibile presentare domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia Comunale 'Santa Teresa'.
Generica - Bambina alla scuola materna

Tempo di iscrizioni... alla scuola dell'Infanzia. Il comune di Bernate Ticino informa che dal 04/01 al 28/01/2022 sarà possibile presentare domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia Comunale 'Santa Teresa' di Bernate Ticino - via XXIV Aprile, 10 .  continua... »

Sabato 18 dicembre, alle 21.45, a Bernate Ticino la serata ‘Riflessioni e preghiera in musica’, un concerto di musica sacra nel ricordo di Emilio Tizzoni.
Bernate Ticino - Concerto per Emilio Tizzoni 2021

La Parrocchia San Giorgio Martire di Bernate Ticino, in collaborazione con l’associazione Calavas, apre le porte della chiesa per l’inaugurazione del restauro del coro ligneo secentesco. Sabato 18 dicembre, alle 21.45, si terrà dunque la serata ‘Riflessioni e preghiera in musica’, un concerto di musica sacra con protagonisti i cori parrocchiali di Bernate e Casate insieme a Mariacristina Ciampi, Elisabetta Giannetti, Gianluca Tizzoni, Giuseppe Lisca, accompagnati dal maestro Yutaka Tabata.  continua... »

I comuni di Inveruno, Busto Garolfo, Cuggiono, Bernate Ticino, Marcallo con Casone, Nerviano e San Giorgio su Legnano guardano con più serenità al terzo grado di giudizio contro 2iReteGas.
Generica - 2iReteGas

2iReteGas, società concessionaria per la distribuzione del gas naturale, per i Comuni di Inveruno, Busto Garolfo, Cuggiono, Bernate Ticino, Marcallo con Casone, Nerviano, San Giorgio su Legnano, alla fine della naturale durata dei vari contratti, smise man mano di pagare il canone pattuito rischiando di causare notevoli buchi nei bilanci comunali.  continua... »

L'Amministrazione comunale di Bernate, per favorire la ripresa dei residenti verso la pratica sportiva, ha deciso di istituire la 'sport card'.
Sport - Attività sportiva (Foto internet)

Mai come in questi 2 anni lo sport in genere è stato penalizzato dalle condizioni legate alla pandemia, ma lo sport resta sempre un mezzo per coinvolgere giovani e non nella vita sociale al fine di rafforzare il senso civico il rispetto delle regole di convivenza e delle sani abitudini di vita. Così, ecco che l'Amministrazione comunale di Bernate, per favorire la ripresa dei residenti verso la pratica sportiva, ha deciso di istituire la 'sport card'. Ma, più nello specifico, che cos'è?  continua... »

Dopo un anno di stop, torna la 'StraCanonica' alla sua settima edizione. La manifestazione podistica, promossa dal Comune di Bernate Ticino l’8 dicembre.
Bernate Ticino - StraCanonica sul ponte del Naviglio

Dopo un anno di stop, torna la 'StraCanonica' alla sua settima edizione. La manifestazione podistica, promossa dal Comune di Bernate Ticino in calendario per l’8 dicembre, si strutturerà in due diversi percorsi di 5 e 11 chilometri, nella suggestiva cornice del Parco del Ticino e per le meravigliose vie del paese. La partenza sarà alle 10 in via Vittorio Emanuele (parco Canonica), da qui il percorso si svilupperà lungo il Naviglio Grande e per le strade di Bernate.  continua... »

Se ieri vi è stato un cambio di direttiva nazionale per le quarantene e le DAD con uno o più positivi, oggi è il 'dietrofont' è locale: riapre, in parte, la scuola di Bernate.
Bernate Ticino - Ingresso della scuola elementare

Una situazione quasi assurda, anche perchè così facendo si crea una grandissima confusione in genitori, alunni e docenti. A meno di 24 ore dalla chiusura per 'quarantena' di tutto l'istututo scolastico della primaria di primo grado, ora un dietrofront.
Il dipartimento di prevenzione dell'ATS locale ha infatti comunicato alla scuola che non ritiene che nel plesso di Bernate Ticino vi sia un focolaio. Quindi cambiano aperture e chiusure del plesso:
- la classe 4 A prosegue la quarantena
- la classe 3 A sarà sottoposta a sorveglianza con tamponi  continua... »