meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:37
Bernate Ticino
Torna l'immancabile appuntamento con 'Bicipace': domenica 27 maggio da Abbiategrasso fino alla colonia fluviale di Turbigo. L'occasione per stare insieme e di sensibilizzazione.
Eventi - 'Bicipace'

Disponiamo di più ricchezze, mezzi e conoscenze... eppure ogni giorno aumentano i conflitti, le sofferenze, le disuguaglianze. Perché non cominciare a vivere in pace? Un primo passo per ritornare sulla via della Pace è proprio... ‘Bicipace’, l’allegra biciclettata pacificista organizzata dai circoli Legambiente, aperta a tutti e gratuita.  continua... »

Ancora una volta la scuola Materna e l'asilo Nido di Cuggiono 'visitati' da balordi. Ma se a Bernate il sindaco ha fatto installare la videosorveglianza, a Cuggiono...
Cuggiono - Asilo nel mirino

Ancora, per un’ennesima volta, la scuola materna e l’asilo nido cuggionese, le scorse settimane, sono state ‘visitate’ dai balordi che si divertono, ormai da mesi, a intrufolarsi nella struttura. Episodi che preoccupano molto i genitori, sia per i possibili danni alla struttura che alla sicurezza per i propri figli. Situazione che, fino a qualche mese fa, aveva riguardato anche Bernate Ticino e Casate.  continua... »

Il comando dei vigili torna a Walter Chiodini.
Bernate Ticino - Lavori di asfaltatura al Poldo Gasparotto

Sarà ancora Walter Chiodini il comandante della Polizia Locale di Bernate Ticino. Dopo un periodo in cui il ruolo era stato preso dal comandante buscatese Abbrescia, ora con incarico a Cuggiono. “Il Comandante Abbrescia ha concluso il periodo per il quale era stato assegnato e manteniamo l’organico esistente che può contare su tre Vigili”, commenta il Sindaco Osvaldo Chiaramonte. Intanto, proseguono i lavori in paese: “E’ stata rifatta l’asfaltatura in via Vittorio Veneto a Bernate ed il parcheggio adiacente il Poldo Gasparotto a Casate.  continua... »

Molti Comuni del nostro territorio si stanno attrezzando per questa nuova forma e opportunità di turismo.
Castelletto - Via Francisca fino Abbiategrasso.2

I ritmi della camminata, la scoperta (senza tempo e ansia) di luoghi, paesi, spazi naturali vicino a noi. Il fascino di ricalcare le orme di antiche tradizioni. Sempre più frequentemente, anche nel nostro territorio, si stanno riscoprendo gli antichi e storici cammini. Domenica 15 aprile, per esempio, a pochi chilometri di distanza, ben due percorsi hanno interessato il nostro territorio. Nel varesotto il ‘Cammino di Sant’Agostino’ che ha unito Malpensa a Busto Arsizio, per 15 chilometri di percorso, fino a giungere al Santuario Bustocco.  continua... »

In attesa della storica regata di settembre, nei giorni scorsi è stata inaugurata ufficialmente l'imbarcazione dell'associazione 'Vogatori'. Un momento di emozione.
Bernate Ticino - Inaugurata la barca dell'associazione 'Vogatori'

Domenica 22 aprile è stata una giornata importante per l’Associazione Vogatori Bernate Ticino, nata nel 2016 con la volontà di consolidare e portare avanti una tradizione protagonista della realtà bernatese dal 1985: la regata storica sul Naviglio Grande (la seconda domenica di settembre in occasione della festa del paese). In questa calda domenica di aprile, Vogatori e non, si sono riuniti sulle rive del Naviglio, all’altezza del Circolo Italia, per il varo della prima barca dell’Associazione.  continua... »

La somma predisposta garantirà maggior controllo nelle due strutture comunali site in Casate.
Bernate Ticino - La scuola dell'infanzia di Casate

Bernate Ticino decide di investire sulla sicurezza. Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto asili nido, scuole dell’infanzia e primarie di tutta la zona, il sindaco Osvaldo Chiaramonte ha deciso di dare maggior respiro all’area della sicurezza. La somma predisposta sarà di circa 20.000 euro, che serviranno per garantire maggior controllo nelle due strutture comunali site in Casate: asilo nido e scuola dell’infanzia.  continua... »

Venerdì 20 aprile a Bernate si tornerà indietro nel tempo durante la caccia al tesoro organizzata dal Comitato Rioni, incentrata sulla misteriosa vicenda di Harry Partridge.
Bernate Ticino - Harry Partridge

Era il 14 settembre 1944 quando l’aereo del pilota americano Lt Harry A. Partridge Junior viene abbattuto dalle batterie antiaeree della FlaK, nelle campagne tra Boffalora e Bernate Ticino. Una storia avvolta nel mistero e una targa commemorativa posta proprio nel luogo del ritrovamento, sono gli unici elementi arrivati sino a noi. Venerdì 20 aprile a Bernate si tornerà indietro nel tempo durante la caccia al tesoro organizzata dal Comitato Rioni, incentrata proprio sulla misteriosa vicenda di Harry Partridge.  continua... »

Un incontro particolare per noi di Logos: una famiglia argentina in cerca delle proprie origini.
Bernate Ticino - Argentini a Casate.3

Una storia di cuore. Una storia che, quasi per caso, ha unito due mondi lontani. Tutto ha inizio a Tres Sargentos, un piccolo paesino a 150 km circa da Buenos Aires, dove Abel Garavaglia, classe 1947, argentino di nascita ma italiano di sangue, ritrova una scatola.  continua... »

Le campane di Pasqua cosa ci dicono? Che l’ultima parola non è quella del male, dell’ingiustizia, della sopraffazione e dell’umiliazione dell’innocente e del povero.
Sociale - Le campane di Pasqua

Le campane di Pasqua cosa ci dicono? Che l’ultima parola non è quella del male, dell’ingiustizia, della sopraffazione e dell’umiliazione dell’innocente e del povero. La croce non è l’incubo finale e definitivo nel quale precipita chi già è stato calpestato. La Pasqua ci dice che il Calpestato, l’Umiliato, il Condannato, l’Innocente è risorto! Ed è risorto per far risorgere tutti coloro che come Lui sono stati trattati.  continua... »

Celebrato il 19 marzo con una solennità a lui dedicata. Proprio in questo giorno, accanto al santo, vengono festeggiati tutti i padri, nella tradizionale 'Festa del papà'.
Attualità - La festa di San Giuseppe

Papa Francesco descrive la figura di San Giuseppe quale esempio di uomo buono, scelto dalla chiesa cattolica come patrono dei padri di famiglia, dei falegnami, degli artigiani oltre che di tutti i lavoratori, e celebrato il 19 marzo con una solennità a lui dedicata. Proprio in questo giorno, in molti paesi di tradizione cattolica, accanto alla figura del Santo vengono celebrati tutti i padri, nella tradizionale “festa del papà”. Una festa dalle origini recenti, nata in America all’inizio del Novecento e diffusasi poi in tutto il mondo con modalità e tempi diversi.  continua... »