Dipendente comunale, era da anni un punto di riferimento nei Servizi Demografici e Protocollo. Venerdì 6 febbraio gli uffici comunali saranno chiusi per lutto.
Un’intera comunità si stringe attorno al dolore della famiglia di Sarah Guida, dipendente del Comune di Bernate Ticino venuta a mancare nelle scorse ore. Una notizia che ha colpito profondamente colleghi, amministratori e cittadini che negli anni hanno avuto modo di conoscerla e apprezzarla. continua... »
Don Giampiero Baldi ha lasciato un ricordo profondo e tenero nella comunità e mercoledì 25 febbraio ne celebrerà la memoria con una Messa per quello che sarebbe stato il suo 65° anniversario di ordinazione presbiterale.
Alla parrocchia di Turbigo Beata Vergine Assunta è stato legato dal 1986 al 2012 sia in qualità di prevosto sia, dal 2006, come responsabile della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda. Originario di Abbiategrasso e scomparso lo scorso anno all'età di 88 anni, don Giampiero Baldi, responsabile anche del Decanato di Castano dal 1989 al 1995, ha lasciato un ricordo profondo e tenero nella comunità cittadina. continua... »
Dai dati emerge che ben 13 Comuni sui 19 gestiti dal Consorzio dei Navigli hanno ottenuto il prestigioso attestato di “Comuni Ricicloni”.
Sono 13 i Comuni del Consorzio dei Navigli S.p.A. che sono entrati nella speciale classifica regionale dei “Comuni Ricicloni”, rispettando rigidi parametri grazie all’efficienza del sistema di gestione integrata dei rifiuti e al comportamento virtuoso dei cittadini. continua... »
Il grande rogo, preparato con cura dai volontari dell’oratorio, è stato il cuore dell’iniziativa: un momento semplice ma dal forte valore simbolico.
Una grande catasta di legna che si alza verso il cielo, poi la scintilla, le fiamme che prendono vita e la comunità che si ritrova attorno al fuoco. A Casate, frazione di Bernate Ticino, il falò dell’oratorio è tornato ad accendere entusiasmo e partecipazione, regalando a grandi e piccoli una serata di tradizione e condivisione. continua... »
Il corteo, composto da famiglie, volontari e cittadini di ogni età, ha trasformato una semplice camminata in un momento di riflessione collettiva.
Camminare insieme, in silenzio o scambiando parole semplici, per dire che la pace non è un’utopia ma una responsabilità condivisa. È questo il senso profondo della Camminata della Pace che giovedì 1° gennaio ha riunito la comunità di Bernate Ticino in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace. continua... »
L'incontro, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri.
È iniziato con il passo giusto il nuovo percorso di pastorale giovanile del Decanato di Castano Primo. Il 30 novembre, negli spazi accoglienti della comunità “La Scala di Giacobbe” a Castelletto di Cuggiono, si è svolto il primo incontro dedicato ai 18/19enni e ai giovani: un appuntamento che ha confermato le migliori attese, sia per partecipazione che per clima di ascolto e condivisione. Il pomeriggio, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri. continua... »
Tra mistero, eleganza e colpi di scena in Canonica: tra candele bianche dal sapore vissuto, misteriose rose rosse e un intreccio di indizi capace di tenere tutti i presenti con il fiato sospeso.
U n salto nella Francia di fine ’800, tra candele bianche dal sapore vissuto, misteriose rose rosse e un intreccio di indizi capace di tenere tutti i presenti con il fiato sospeso. È stata questa l’essenza della Cena con Delitto promossa e organizzata dall’Associazione bernatese Al Grup, che sabato 22 novembre ha attirato tantissimi partecipanti nelle Sale Nobili della Canonica. Ambientata al teatro dell’opera, nella Francia di fine’800, la vicenda si è liberamente ispirata al romanzo di Gaston Leroux ‘Il Fantasma dell’Opera’. continua... »
Installata a Casate, davanti alle scuole: l’azzurro scelto per la panchina richiama il colore dell’UNICEF, simbolo universale dell’impegno per i diritti dei bambini.
Una semplice panchina può diventare un messaggio. Può trasformarsi in un segno pubblico, visibile, quotidiano, capace di parlare a tutti: ai bambini che la guardano passando, agli adulti che accompagnano a scuola i propri figli, alla comunità intera. È ciò che è accaduto venerdì 29 novembre a Bernate Ticino, dove il Comune ha inaugurato la nuova Panchina Azzurra, dedicata ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. continua... »
Elena Mauri, responsabile di Avventure Bilingui, associazione nata dall’incontro tra le sue competenze di insegnante di lingue e accompagnatrice turistica, si occupa da dieci anni della progettazione di corsi, itinerari ed esperienze di viaggio.
Era fine stagione, da qualche parte in Europa, quando mi arrivò la chiamata dal tour operator per cui lavoravo. Mi chiedevano di sostituire un collega per qualche giorno a Breslavia. La mia prima reazione fu stupore: Breslavia, ma dov’è? In quel momento di pausa, sull’autobus col mio autista, venne naturale cercare Breslavia sfogliando il catalogo viaggi. Viaggio dopo viaggio, scoprii di aver accompagnato già tutti gli itinerari, e proprio lì nacque una svolta. L’autista scherzò dicendo che avrei dovuto inventarlo io un viaggio… e in fondo aveva ragione. continua... »
"L’obiettivo è semplice ma fondamentale: rendere il commercio locale più forte, più moderno e più accessibile".
Tra le tante novità dell’Antica Fiera di San Martino di quest’anno, ci sarà anche uno spazio dedicato a un progetto che, negli ultimi mesi, ha messo in rete decine di attività del territorio: il Distretto del Commercio Alto Milanese. All’interno degli spazi espositivi coperti, infatti, sarà presente uno stand pensato per far conoscere da vicino le opportunità nate attorno al nuovo marketplace territoriale, uno strumento digitale che sta aiutando negozianti, artigiani e piccole imprese ad essere più visibili e più vicini ai cittadini. continua... »