meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Mar, 22/08/2017 - 12:20

data-top

martedì 22 agosto 2017 | ore 13:21
Bernate Ticino
Generica - Tragedia di Marcinelle (da internet)

La giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo è stata istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, per celebrare, ricordare e onorare i tanti lavoratori italiani e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere.  continua... »

Un concorso fotografico - letterario con la biblioteca civica 'G. Rodari'. Scattate un'immagine che parli di voi, delle vostre vacanze e delle vostre letture.
Bernate Ticino - Concorso fotografico - letterario con la biblioteca (Foto internet)

Immagini e parole per raccontare una situazione, un paesaggio, un gruppo di persone che pensate possano richiamare il titolo di un libro che state leggendo, che avete letto o di cui avete solo sentito parlare. E fatelo scattando una foto, perché la biblioteca civica di Bernate Ticino ha organizzato, appunto, un concorso fotografico - letterario pensato proprio per ciascun utente della stessa biblioteca e per gli amici della pagina facebook (anche se iscritti ad altre strutture), che parli di lui, lei o di loro, delle vacanze e delle letture.  continua... »

Il Comune di Bernate Ticino non chiude certo per ‘ferie’, anzi... sono già in programma due iniziative: la grigliata di Ferragosto e la festa degli anziani a fine mese.
Bernate Ticino - A Ferragosto, la tradizionale grigliata (Foto d'archivio)

Il Comune di Bernate Ticino non chiude certo per ‘ferie’, anzi... sono già in programma due iniziative sempre molto apprezzate che permetteranno di dare un po’ di svago a chi rimarrà tra le mura cittadine. Il 15 agosto, infatti, è prevista la tradizionale grigliata a Casate. L’ultimo sabato di agosto, invece, spazio alla festa degli anziani in programma o nel chiostro della canonica o in palestra comunale (a seconda del meteo).  continua... »

Monsignor Carlo Faccendini, originario di Robecco sul Naviglio, ma con ancora tanti parenti a Bernate, e Vicario di Milano, è il nuovo abate di Sant'Ambrogio.
Bernate Ticino - Monsignor Carlo Faccendini

Il cuore di Milano. Se il Duomo è il simbolo e la ‘casa’ di tutti i milanesi, sicuramente Sant’Ambrogio ne rappresenta la milanesità piu intensa del termine. Non a caso, in tutta la Diocesi, si segue il rito ambrosiano, designato dallo stesso Ambrogio. E la parrocchia di Sant’Ambrogio avrà ora un nuovo abate, nativo di Robecco sul Naviglio, con ancora molti parenti in paese e a Bernate Ticino, che aggiungerà questo incarico al già prestigioso ruolo di Vicario Episcopale della città di Milano (zona 1).  continua... »

L'iniziativa del Comitato Rioni di Bernate Ticino delle 'camminate serali'. Partite a marzo, ogni martedì sera, stanno avendo un grande successo. E ora nuovi percorsi.
Bernate Ticino - Le 'camminate serali'

“Tutto parte una sera di inizio inverno perchè un piccolo gruppo è andato a vedere la fioritura dei mughetti... poi da marzo abbiamo dato il via ogni martedì sera, con sempre più gente, a passeggiare nei boschi lungo il Naviglio, ma anche fino alla lanca e a veder le stelle”. L’iniziativa delle ‘camminate serali’ del Comitato Rioni di Bernate Ticino è davvero un successo: in alcuni casi fino a 70 persone. “Ai partecipanti abbiamo regalato una banda magnetica catarinfrangente e per settembre ci saranno sorprese e tanti nuovi percorsi”.  continua... »

Trasformazioni profonde e radicali, che sono andate a rinnovare il sistema scolastico di Bernate Ticino e Casate. L'asilo Nido vanta già un buon numero di iscritti.
Bernate Ticino - Si completa il 'sistema scuole'

Trasformazioni profonde e radicali, che sono andate a rinnovare il sistema scolastico di Bernate Ticino e Casate. “C’era una volta, nella frazione di Casate, una scuola elementare che doveva essere chiusa per il numero insufficiente di alunni come prevedeva la legge Gelmini. C’era anche una scuola materna che, secondo alcuni parametri di legge, poteva contenere solo 26 bambini.  continua... »

La rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese. Tante le novità nel programma di quest'anno. Si comincia il 16 giugno. Comuni e luoghi simbolo protagonisti.
Eventi - 'Alza la Voce': la rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese

La voce come filo conduttore dei vari appuntamenti. La voce intesa come canto, ma anche e soprattutto come voce del territorio, dei Comuni, di alcuni dei luoghi simbolo e caratteristici dei singoli paesi o delle singole città; le une affianco alle altre, ancora una volta, di nuovo, per valorizzarsi e farsi conoscere sempre di più. Ci siamo, allora.  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »

Giovedì 18 maggio i Comuni firmeranno con il Prefetto la concertazione.
Attualità - Giovane migrante in un campo profughi della Caritas

Che fosse un fenomeno che non si poteva arginare ne limitare, era evidente e l'avevamo detto ormai da tempo. Ora, sta divenenendo di strettissima attualità. Perchè giovedì 18 maggio tutti i Comuni del territorio dell'Alto milanese saranno chiamati a firmare la concertazione con la Prefettura ed il Ministro dell'Interno Marco Minniti.  continua... »

Inveruno - La serata 'Sconfinati' che andrà in scena ad Inveruno

Proprio in questi giorni, le immagini dei TG tornano a proporci il dramma e la disperazione dei migranti. Ma quanto ne sappiamo realmente? Lo spettacolo evento ‘Sconfinati’, promosso da Sergio Malacrida e Alessandro Comino di ‘Caritas Ambrosiana’, alza il velo su tanti luoghi comuni, offrendo punti di vista per capire ciò che accade nella ‘Balkan Route’. Dopo gli spettacoli all’Oratorio di Cuggiono e all’Istituto Torno, la rappresentazione/racconto farà tappa martedì 16 maggio, alle ore 21, in Sala Virga ad Inveruno.  continua... »