meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Sab, 24/02/2018 - 08:50

data-top

sabato 24 febbraio 2018 | ore 09:14
Over the Game
Dalla Tesla Roadster con Starman alla volta di Marte, fino alla possibilità di creare un proprio sistema solare col videogioco ‘Orbient’, la musica spaziale suscita sempre grande fascino.
2001: Odissea nello spazio

Chi dice che una storia nei videogiochi debba per forza essere narrata attraverso filmati e dialoghi? La musica ha il potere di colpire profondamente la nostra sensibilità, dando il giusto slancio emotivo per preparare il giocatore ad affrontare l’azione che lo aspetta.  continua... »

Ci sono videogiocatori che amano immedesimarsi in una trama complessa, mentre altri prediligono l’azione, perché sono loro stessi a costruire la storia. Voi da che parte state?
Beyond: Two Souls

L’emozione che è in grado di suscitare una storia ben scritta si trasforma spesso in un ricordo indelebile nella memoria e nel cuore. Questo avviene perché, per svariati motivi, questa storia tocca le corde più sensibili della persona: un ricordo, un’esperienza, un desiderio, un rimorso. Attraverso la lettura tutta l’azione si svolge nella nostra immaginazione, in una sala cinematografica restiamo incantati dalle immagini e avvolti dalla musica, ma cosa avviene quando è un videogioco a travolgerci?  continua... »

Nintendo sorprende tutti con un’idea folle, ma assolutamente azzeccata. Nintendo Labo permette di videogiocare su Switch con accessori facili da costruire e da personalizzare.
Nintendo Labo - Robot

In seguito a un misterioso annuncio, gli appassionati di videogiochi attendevano questa rivelazione carichi di curiosità. Nintendo annuncia Labo, una nuova linea di esperienze interattive per Switch, basate sul gioco e sulla scoperta: un divertimento per tutta la famiglia.  continua... »

E se ci fosse una guerra segreta, sotto gli occhi di tutti, ma combattuta di nascosto nella realtà quotidiana, visibile solo attraverso un’app dello smartphone?
La pagina iniziale del sito di Ingress: Il mondo intorno a te non è quello che sembra.

L’esperienza videoludica è così impressa nella vita di moltissime persone appassionate di tecnologia, che può facilmente convergere con le loro abitudini quotidiane. Dove arriva dunque il limite tra realtà e finzione? E cosa succede quando diventa così sottile da essere attraversato quasi senza rendersene conto? L’app in realtà aumentata Ingress ha festeggiato nel 2017 il suo quinto anniversario e si sta preparando a fare un salto generazionale, con un grosso aggiornamento.  continua... »

Videogiocare non è solo un gioco, ma la risposta alle necessità più ancestrali dell’essere umano. Scavando a fondo, possiamo ridurre i generi di gioco in quattro categorie.
L'Isola di Wuhu, dal gioco WiiSports Resort.

Probabilmente sarà un caso, ma la scelta di ambientare il gioco ‘WiiSports Resort’ su un’isola acquisisce un senso ancora più profondo se paragonato alla filosofia del sociologo e antropologo Roger Callois, che nel suo libro ‘I giochi e gli uomini’ dichiara: “Il gioco è un’isola incerta”. Un mondo circoscritto quindi, separato dalla realtà. Il carattere che Callois mette in evidenza è la gratuità del gioco; gratuità comunque sottoposta a regole proprie del gioco stesso, che non sono un allenamento o addestramento alla vita.  continua... »

L’ottavo episodio di Star Wars, 'Gli Ultimi Jedi', è ormai alle porte. Facciamo, quindi, una panoramica sui più importanti videogiochi dedicati alla saga di George Lucas.
Star Wars Battlefront II

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...” impossibile, davanti a queste parole, non pensare immediatamente a uno sfondo stellato e una fanfara che ormai è entrata a pieno titolo nella cultura popolare: Star Wars, o Guerre Stellari, per i più nostalgici.  continua... »

Valiant Hearts affronta con delicatezza una tematica durissima: la prima guerra mondiale.
Valiant Hearts - title

“Quindicidiciotto”. Quattro cifre pronunciate insieme, due numeri che in realtà sono date, si trasformano in una sola parola, simile a un nome, quello dell’orrore e della morte: 1915 - 1918, la Grande guerra. Valiant Hearts è un’avventura grafica, figlia di un genere molto in voga negli anni novanta, che attualmente ha riscoperto una nuova popolarità.  continua... »

Nintendo sbarca a 'Lucca Comics & Games' con una marea di novità, tra cui anteprime e tornei per la consolle ammiraglia Switch. Scopriamole e divertiamoci tutti insieme.
Il padiglione di Nintendo Switch in piazza Bernardini a Lucca Comics & Games

Che Nintendo abbia di nuovo fatto il colpo grosso con il lancio della sua nuova console ammiraglia Switch, ormai è un dato di fatto. Dal 3 marzo, il giorno del lancio, ha venduto nel mondo più di sette milioni e mezzo di console. Non poteva quindi mancare l’occasione di comparire davanti al pubblico più adatto (e più esigente): quello dei visitatori di Lucca Comics & Games, la fiera dell’intrattenimento più grande e famosa d’italia, durata ben cinque giorni, dal 1 al 5 novembre, nella sempre deliziosa cornice tra le mura antiche di Lucca.  continua... »

Il Super Nintendo, mitica console degli anni novanta, ritorna in versione ‘mini’, portando con sé ancora intatta la freschezza dei videogiochi che hanno fatto la Storia.
SNES Mini

“Nostalgia canaglia” è il titolo di una canzone che portò Al Bano e Romina Power sul podio del Festival di Sanremo nel 1987 e sembra essere divenuto il motto di Nintendo da un anno a questa parte, grazie alla linea di console in ‘scala ridotta’ battezzata ‘Nintendo Classic Mini’. Lo scorso anno comparve sul mercato il ‘Nintendo Entertainment System mini’, ovvero la riproduzione della famosissima console per videogiochi che da metà degli anni ottanta sarebbe diventata il centro dell’intrattenimento casalingo per tutta la famiglia.  continua... »

Presentata in anteprima la nuova linea di party game di Playstation che porta il divertimento fuori dallo schermo. Togliamo il controller e usiamo lo smartphone.
Over the Game - Alcuni giocatori usano 'Dimmi chi sei'

In un’epoca in cui i videogiochi sono sempre più frenetici e spettacolari, che permettono partite in tempo reale connessi a internet per interagire insieme ad altri dieci, venti, quaranta compagni o avversari, PlayStation fa un passo indietro e riporta i giocatori a condividere lo stesso divano per sfidarsi a colpi cultura con i quiz di ‘Sapere è Potere’, per risolvere casi oscuri con ‘Hidden Agenda’, oppure a far emergere gli atteggiamenti più nascosti dei propri amici con ‘Dimmi Chi Sei!’, proprio come avviene con i tradizionali giochi da tavolo, e lo fa tramite uno degli st  continua... »