meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 12:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:26
Meteo sincero
Quest'anno il passaggio convenzionale tra l'estate e l'autunno meteorologico avverrà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
Meteo Sincero - Autunno metereologico

Quest'anno il passaggio convenzionale tra l'estate e l'autunno meteorologico - che avverrà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre - sulla nostra Penisola e sulle due isole maggiori sarà anche associato ad un sensibile cambiamento delle condizioni del tempo, che ci aiuterà a percepire in maniera ancor più netta lo scambio di testimone in atto tra le due stagioni.  continua... »

Almeno sino alla metà della terza decade di agosto la nostra Penisola sarà coinvolta in un flusso ondulato atlantico, con frequenti fasi di instabilità atmosferica
Meteo Sincero - Tempo instabile

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia? Almeno sino alla metà della terza decade di agosto la nostra Penisola sarà coinvolta in un flusso ondulato atlantico, con frequenti fasi di instabilità atmosferica in prevalenza nelle ore tardo-pomeridiane e serali su tutti i settori, alternati a brevi parentesi più stabili della durata di due o tre giorni al massimo al centro-nord e di tre o quattro al sud e sulle isole in concomitanza del transito di promontori anticiclonici mobili.  continua... »

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia?
Meteo Sincero - Tempo instabile

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia? La nostra Penisola per l'intera settimana sarà coinvolta nel flusso atlantico che scorre lungo il margine di un promontorio mobile di alta pressione in traslazione col passare dei giorni verso il Mediterraneo orientale, con maggiori effetti in termini di precipitazioni lungo le Alpi, in Appennino e, a partire da metà settimana, a tratti anche sul versante adriatico.  continua... »

Si tratta di una situazione del tutto eccezionale, con tempi di ritorno di 15-20 anni, per intenderci. Episodi simili in tempi recenti li abbiamo visti il 27 luglio 1983, quando abbiamo raggiunto 40 gradi a Magenta, oppure l'11 agosto 2003.
Meteo Sincero - Caldo torrido in arrivo, 27 e 28 luglio (da internet)

Come si vede chiaramente dalla disposizione dei vettori del vento a destra nella seconda parte del diagramma (dove si vede il colore rosso nella mappa) ci sarà un effetto favonico alle medie e basse quote che andrà a seccare e quindi a scaldare ulteriormente la massa d'aria presente nella conca padano-alpina e proveniente dall'Europa continentale.  continua... »

In attesa del ritorno di 'Meteo Sincero', ecco alcuni anticipazioni per domani di Marcello Mazzoleni.
Meteo Sincero - Un po' di nuvole con sole (da internet)

In attesa del ritorno di 'Meteo Sincero', ecco alcuni anticipazioni per domani di Marcello Mazzoleni. Come sarà la giornata di festa di domani? che tempo avremo?  continua... »

Dopo 7.600 previsioni meteo precise e puntuali #MeteoSincero sospende il suo servizio per qualche mese. Ci spiega la sua scelta proprio Marcello Mazzoleni.
Territorio - Marcello Mazzoleni

Dopo 7.600 previsioni meteo precise e puntuali #MeteoSincero sospende il suo servizio per qualche mese. "Si tratta di una scelta difficile - spiega Marcello Mazzoleni - perché mancherà il servizio di informazione meteo sincera, chiara e precisa al quale siamo abituati; tuttavia è una decisione motivata e finalizzata a quel salto di qualità che l'informazione meteo in Italia avrebbe dovuto fare già da diverso tempo".  continua... »

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano incominciati lo scorso 7 novembre.
Meteo Sincero - Tramonto nel territorio

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano incominciati lo scorso 7 novembre. Inoltre, da oggi l'aumento del chiarore diurno sarà ancor più sensibile, in quanto guadagneremo tre minuti al giorno, passando in poco più di una quarantina di giorni dalle dieci ore odierne alle dodici ore dell'equinozio di primavera, con il traguardo intermedio delle undici ore a fine febbraio.  continua... »

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura fra 7 e 10 gradi oggi, fra 3 e 6 domani, fra 6 e 9 giovedì, fra 2 e 5 venerdì e sabato, fra 7 e 10 domenica e lunedì e fra 8 e 11 martedì.
Rubrica 'Meteo Sincero' - Neve (da internet)

È confermata l'evoluzione del tempo che già conosciamo e dunque oggi e giovedì qui tra est Piemonte e ovest Lombardia il tempo sarà in prevalenza soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo in parte stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e al primo mattino, in dissolvimento e sollevamento sottoforma di banchi irregolari di nubi basse sino al tardo mattino.  continua... »

Giovedì sera alle ore 21.00 saremo "turisti nel nostro territorio" a Magenta in una maniera molto particolare: parteciperemo infatti al tradizionale falò di Sant'Antonio.
Magenta - Il volantino del Falò di Sant'Antonio 2019

Giovedì sera alle ore 21.00 saremo "turisti nel nostro territorio" a Magenta in una maniera molto particolare: parteciperemo infatti al tradizionale falò di Sant'Antonio, raccontando aneddoti e curiosità su questa antica usanza contadina, che ha saputo mantenere inalterato il proprio fascino nel corso dei secoli.
Siamo tutti invitati alle ore 21.00 presso l'area di via Crivelli dove l'amministrazione comunale con il supporto di numerose associazioni cittadine organizzerà l'evento. Non mancheranno salamelle, panettone e vin brulè per accompagnare questo imperdibile appuntamento.  continua... »

Oggi e domani sono infatti i giorni in cui ci troviamo più vicini al Sole, lungo la nostra orbita a forma di ellisse.
Meteo Sincero - Sorgere del sole sulla Terra (da internet)

Una piccola ma importante curiosità astronomica: oggi e domani sono infatti i giorni in cui ci troviamo più vicini al Sole, lungo la nostra orbita a forma di ellisse attorno alla nostra stella.

In particolare, il momento in cui saremo al perielio (così si chiama il punto in cui siamo più vicini al Sole) sarà all'alba di domani, con circa 147,1 milioni di km di distanza, a fronte dei 149,6 medi e dei circa 152,1 di inizio luglio, quando ci troveremo all'afelio, ovvero nel punto più lontano.  continua... »