meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 20/11/2017 - 02:50

data-top

lunedì 20 novembre 2017 | ore 03:02

Meteo sincero

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. Cinque differenti punti, per meglio capire la situazione attuale, tra presente e passato.
Meteo sincero - Gli eventi 'estremi' (Foto internet)

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. 1) Le forti piogge sono dovute ai mari molto caldi che circondano la Penisola. FALSO: arriviamo da un settembre tra i più freddi di sempre e in ottobre le temperature sono state persino più basse del normale sul Mediterraneo. Le forti piogge saranno dovute alla classica configurazione in arrivo che é la più perturbante per l'Italia, almeno da quando Alpi e Appennini hanno assunto la conformazione attuale.  continua... »

La stagione autunnale a livello meteorologico, per convenzione, ha inizio con il primo giorno di settembre e si conclude alla fine di novembre. Cosa ci aspetta adesso?
Meteo sincero - Autunno (Foto internet)

La stagione autunnale a livello meteorologico, per convenzione, ha inizio con il primo giorno di settembre e si conclude alla fine di novembre. E’ quindi leggermente anticipata rispetto alla corrispondente stagione astronomica; questo avviene naturalmente anche con tutte le altre stagioni. Da un punto di vista termico qui nelle nostre zone il mese di settembre ha una temperatura media minima intorno ai 15 gradi e una temperatura media massima attorno ai 25. Il mese di ottobre di norma vede una minima intorno ai 9 gradi e una massima di poco inferiore ai 20.  continua... »