meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:27

Meteo sincero

Dalle camelie invernali (già fiorite), ai gialli e profumatissimi calicanti, ma anche i prunus e tutte le altre specie. anche la natura sente che la luce diurna sarà in aumento.
Meteo sincero - Lo spettacolo della natura in inverno

Dalle camelie invernali che sono già fiorite, ai gialli e profumatissimi calicanti, ma anche i prunus e tutte le altre specie che da secoli i vivaisti e i giardinieri utilizzano per dare un po’ di colore anche ai parchi e ai giardini nel periodo natalizio! Nel sottobosco vedremo, poi, i primi ellebori, conosciuti anche come “rose di Natale” e le primule gialle; nei prati farà capolino anche qualche tarassaco o margheritina perenne. Insomma, anche la natura inizia a sentire che la luce diurna sarà in aumento!  continua... »

Rubrica 'Meteo Sincero' - Neve (da internet)

Il nostro amico e collaboratore Marcello Mazzoleni evidenzia l'evoluzione delle prossime ore: tanto freddo, ma soprattutto in arrivo i primi fiocchi di neve. Ecco le previsioni complete per questo weekend e per la settimana dell'Immacolata.  continua... »

Ci aspettano i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore a Magenta, che culmineranno con le 8 ore e 42' del solstizio d'inverno.
Meteo sincero - Il sole (Foto internet)

Ci aspettano i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore a Magenta, che culmineranno con le 8 ore e 42' del solstizio d'inverno, per poi riportarsi a dieci ore appunto fra tre mesi. Perderemo ancora una ventina di minuti di luce al tramonto e una cinquantina all'alba da qui al solstizio, con i tramonti che tuttavia già da Santa Lucia inizieranno a spostarsi un pochino in avanti.  continua... »

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. Cinque differenti punti, per meglio capire la situazione attuale, tra presente e passato.
Meteo sincero - Gli eventi 'estremi' (Foto internet)

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. 1) Le forti piogge sono dovute ai mari molto caldi che circondano la Penisola. FALSO: arriviamo da un settembre tra i più freddi di sempre e in ottobre le temperature sono state persino più basse del normale sul Mediterraneo. Le forti piogge saranno dovute alla classica configurazione in arrivo che é la più perturbante per l'Italia, almeno da quando Alpi e Appennini hanno assunto la conformazione attuale.  continua... »

La stagione autunnale a livello meteorologico, per convenzione, ha inizio con il primo giorno di settembre e si conclude alla fine di novembre. Cosa ci aspetta adesso?
Meteo sincero - Autunno (Foto internet)

La stagione autunnale a livello meteorologico, per convenzione, ha inizio con il primo giorno di settembre e si conclude alla fine di novembre. E’ quindi leggermente anticipata rispetto alla corrispondente stagione astronomica; questo avviene naturalmente anche con tutte le altre stagioni. Da un punto di vista termico qui nelle nostre zone il mese di settembre ha una temperatura media minima intorno ai 15 gradi e una temperatura media massima attorno ai 25. Il mese di ottobre di norma vede una minima intorno ai 9 gradi e una massima di poco inferiore ai 20.  continua... »