meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:35
Meteo sincero
Come sarà il #MeteoSincero qui al nordovest durante le festività pasquali? Ce lo dice l'esperto. Vediamo, allora, da vicino cosa ci aspetta in questa Pasqua e Pasquetta.
Meteo sincero - Le previsioni meteo

Come sarà il #MeteoSincero qui al nordovest durante le festività pasquali? Sabato ultimi fenomeni e residua nuvolosità nella prima parte del giorno, poi schiarite soleggiate anche ampie da metà giornata ad iniziare dal Piemonte, nel pomeriggio anche in Lombardia e stellate ovunque in serata con una sfavillante Luna piena. La domenica di Pasqua sarà il giorno migliore di tutto il periodo, con ampio soleggiamento in pianura e nubi alternate al sole lungo i rilievi, più diffuse nel pomeriggio ma senza fenomeni significativi, tranne sull’Appennino ligure.  continua... »

Rubrica 'Meteo Sincero' - Stonage (da internet)

Poco dopo le cinque del pomeriggio di oggi, avverrà la magia dell'equinozio di primavera ed il Sole alle 18.36 qui a Magenta tramonterà perfettamente ad ovest. Se, in auto, percorrendo alcune strade, ce lo ritroveremo ad abbagliarci basso sull'orizzonte è proprio perché buona parte dell'impianto viario attuale ricalca quello di origine romana, con i decumani orientati da est a ovest. Lo stesso accadrà domani e ancora per qualche giorno, sia all'inizio che a fine giornata, seppur in misura sempre minore, perché i tramonti inizieranno a traslare verso nordovest e le albe verso nordest.  continua... »

A Magenta il sole è sorto alle 6.33 e tramonterà alle 18.33
R

Se vogliamo stupire i nostri amici, parenti e colleghi con una curiosità, ciò che segue fa al caso nostro! Sappiamo infatti che quest'anno l'equinozio di primavera sarà martedì attorno alle cinque del pomeriggio, ma forse non sappiamo che già oggi a Magenta avremo dodici ore esatte di luce diurna, con alba alle ore 6.33 e tramonto alle 18.33 e di conseguenza altrettante ore di buio. All'equinozio, la durata del dì sarà nel frattempo già arrivata a oltre dodici ore e sette minuti. Come si spiega questa apparente contraddizione?  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

Rubrica 'Meteo Sincero' - Candelora

Oggi è il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio, che nella tradizione popolare prende il nome di Candelora. In ogni regione italiana ci sono diversi proverbi che tentano di trovare una possibile evoluzione della stagione invernale in base alle condizioni del tempo che si presentano nella giornata di oggi, ovvero se nell'inverno saremo ancora dentro o ne siamo già "fora".  continua... »

Nella seconda metà di gennaio e per tutto il mese di febbraio la tradizione popolare individuava numerosi santi che erano 'mercanti di neve'. Giornate più lungo, ma...
Meteo - Neve

Nella seconda metà di gennaio e per tutto il mese di febbraio la tradizione popolare individuava numerosi santi che erano 'mercanti di neve'. É infatti proprio questo il periodo dell’anno in cui le statistiche ci confermano che le nevicate sono più probabili qui in pianura padana.  continua... »

Dalle camelie invernali (già fiorite), ai gialli e profumatissimi calicanti, ma anche i prunus e tutte le altre specie. anche la natura sente che la luce diurna sarà in aumento.
Meteo sincero - Lo spettacolo della natura in inverno

Dalle camelie invernali che sono già fiorite, ai gialli e profumatissimi calicanti, ma anche i prunus e tutte le altre specie che da secoli i vivaisti e i giardinieri utilizzano per dare un po’ di colore anche ai parchi e ai giardini nel periodo natalizio! Nel sottobosco vedremo, poi, i primi ellebori, conosciuti anche come “rose di Natale” e le primule gialle; nei prati farà capolino anche qualche tarassaco o margheritina perenne. Insomma, anche la natura inizia a sentire che la luce diurna sarà in aumento!  continua... »

Rubrica 'Meteo Sincero' - Neve (da internet)

Il nostro amico e collaboratore Marcello Mazzoleni evidenzia l'evoluzione delle prossime ore: tanto freddo, ma soprattutto in arrivo i primi fiocchi di neve. Ecco le previsioni complete per questo weekend e per la settimana dell'Immacolata.  continua... »

Ci aspettano i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore a Magenta, che culmineranno con le 8 ore e 42' del solstizio d'inverno.
Meteo sincero - Il sole (Foto internet)

Ci aspettano i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore a Magenta, che culmineranno con le 8 ore e 42' del solstizio d'inverno, per poi riportarsi a dieci ore appunto fra tre mesi. Perderemo ancora una ventina di minuti di luce al tramonto e una cinquantina all'alba da qui al solstizio, con i tramonti che tuttavia già da Santa Lucia inizieranno a spostarsi un pochino in avanti.  continua... »

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. Cinque differenti punti, per meglio capire la situazione attuale, tra presente e passato.
Meteo sincero - Gli eventi 'estremi' (Foto internet)

Facciamo un po' di chiarezza sugli eventi cosiddetti 'estremi' che vivremo in questo mese. 1) Le forti piogge sono dovute ai mari molto caldi che circondano la Penisola. FALSO: arriviamo da un settembre tra i più freddi di sempre e in ottobre le temperature sono state persino più basse del normale sul Mediterraneo. Le forti piogge saranno dovute alla classica configurazione in arrivo che é la più perturbante per l'Italia, almeno da quando Alpi e Appennini hanno assunto la conformazione attuale.  continua... »