meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mer, 19/09/2018 - 02:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 03:00
Cronaca
La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio): siamo stati nella sede operativa all'Idroscalo di Milano per conoscere più da vicino questa importante realtà di soccorso.
Sociale - I cani salvataggio

"I cani ci dicono: abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e ti ricorderò come farlo...”. Perchè loro sono così (dopotutto non è una novità che siano da sempre definiti i migliori ‘amici dell’uomo’). Gli occhi che scrutano il territorio attorno e l’orizzonte e le code che scodinzolano come a voler dire ancora una volta “Noi ci siamo. Siamo qui”. Terranova, Labrador  continua... »

Siamo stati al C.O.P.S. (Centro Operativo della Polizia Stradale) lungo l'A4 a Novate Milanese. Un impegno a 360 gradi quello messo in campo dagli operatori della Polstrada.
Inchieste - L'attività della Polizia Stradale

I monitor accesi 24 ore su 24 e sugli schermi le immagini del traffico che si muove da una parte all’altra. Siamo al C.O.P.S. (il Centro Operativo della Polizia Stradale) lungo l’A4 (più precisamente a Novate Milanese); è qui che si coordina tutta l’attività della Polstrada lungo alcune delle principali autostrade della nostra Regione e del nostro Paese.  continua... »

In 12 città italiane, tra le quali anche Milano, è partita la sperimentazione di tre mesi per l'uso del taser: l'arma a impulsi elettrici che immobilizza chi viene colpito.
Attualità - Taser (Foto internet)

In 12 città italiane, tra le quali anche Milano, è partita la sperimentazione di tre mesi per l'uso del taser: l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia Riccardo De Corato, che ha anche la delega alla Polizia locale, chiede che ne vengano dotati gli agenti della Polizia locale di tutti i Comuni lombardi. "Gli uffici dell'Assessorato regionale alla Sicurezza - spiega De Corato - hanno inoltrato al Ministero dell'Interno la richiesta per assegnare anche agli agenti di Polizia locale lombarda questo importante strumento di difesa".  continua... »

L'esperienza del Palio di Siena. Un nostro lettore era là in quei giorni e ci ha raccontato le emozioni che ha provato nel vivere in prima persona lo storico evento.
Eventi - Palio di Siena

“Dalla Torre cade un suono di bronzo: la sfilata prosegue fra tamburi che ribattono a gloria di contrade... e lo stupore che invade la conchiglia del Campo...” Così scriveva Eugenio Montale sul Palio nel lontano 1939. La cosa che più crea stupore è che a distanza di quasi 80 anni vivere il Palio provoca ancora le stesse emozioni del periodo. Una moltitudine di suoni forti, dai tamburi, ai colpi di pistola per la partenza fino a sentirsi liberare le “voci bianche” dei bambini che intonano le canzoni delle contrade.  continua... »

AREU e Vigili del Fuoco della Lombardia, tra i primi ad intervenire per dare sostegno ai colleghi dopo il crollo del ponte di Genova. Il ringraziamento della Regione Lombardia.
Attualità - AREU e Vigili del fuoco della Lombardia in aiuto ai colleghi dopo il crollo del ponte di Genova

Il grazie si è levato forte e chiaro. Tutto per loro: da una parte gli operatori di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), dall’altra il personale dei Vigili del fuoco. Un ringraziamento davvero speciale per quello che fanno quotidianamente (l’impegno e la dedizione costante in aiuto a chi si trova in situazioni  continua... »

Non solo danni, l’arrivo della pioggia salva i grandi laghi a secco come il Lago Maggiore sceso al minimo storico del periodo e conseguenti limitazioni alla navigazione.
Attualità - Lago (Foto internet)

Non solo danni, l’arrivo del maltempo con la pioggia salva i grandi laghi a secco come il Lago Maggiore sceso al minimo storico del periodo e conseguenti limitazioni alla navigazione. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in occasione dell’allerta della protezione per temporali al Nord, dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto all’Emilia-Romagna. La percentuale di riempimento del Lago di Idro - sottolinea La Coldiretti - è del 15%, quella del lago Maggiore è appena il 17% mentre quella del Lago di Como è addirittura solo pari il 10%.  continua... »

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18. Boom di ingegneri nelle università italiane: il corso della Liuc al fianco delle imprese.
Scuola / Inchieste - Boom di ingegneri in università

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18, per le università italiane, con un boom per gli ingegneri: questo il principale trend che emerge dall’ultimo Rapporto biennale sul sistema universitario curato dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Se l’incremento complessivo dei nuovi studenti è pari all’1%, per gli iscritti ad Ingegneria si sale all’11,5%, fino ad arrivare per l’anno 2017/18 al 14.5%.  continua... »

A fronte delle molte discussioni di questi giorni, un dato pubblicato dal Ministero dell'Interno dimostra che l'arrivo dei migranti è drasticamente crollato.
Post Scriptum - Immigrati in Italia ad agosto 2018

Anche se probabilmente non è il vero problema italiano, ancora una volta in questo fine agosto la disputa mediatica e di opinione pubblica verte sul tema migranti. Ma per un popolo che all'80% purtroppo diffida dal riconoscere le 'fake news' (post inventati apposta per dirigere il pensiero dell'opionine pubblica) e notizie reali, alle volte occorre fermarsi e fare un po' di chiarezza.  continua... »

"Regione Lombardia ha messo in campo tutte le procedure previste per la sorveglianza e la prevenzione della diffusione del West Nile virus"
Generica - Disinfestazione zanzare (da internet)

"Regione Lombardia ha messo in campo tutte le procedure previste per la sorveglianza e la prevenzione della diffusione del West Nile virus, malattia infettiva trasmessa all'uomo e agli animali, attraverso la puntura di zanzare infette del genere Culex". Lo ha detto l'assessore al Welfare del Regione Lombardia, Giulio Gallera, in merito ai casi segnalati in Lombardia di West Nile virus.  continua... »

Riportiamo l'analisi del Centro Meteo Lombardo in merito all'evoluzione metereologica di questi giorni con la 'rottura del caldo estivo' e intense precipitazioni.
Meteo - Mappa precipitazioni di fine agosto 2018

Siamo alle porte di una breve – ma incisiva! – rottura del regime estivo, che comporterà precipitazioni localmente intense su parte della regione ed un repentino – ma provvisorio! – calo termico. Segue un’analisi di massima dell’evoluzione attesa.

ANALISI SINOTTICA GENERALE  continua... »