meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:28
Cronaca
Rubrica 'Nostro Mondo' - Soldati del Libano (da internet)

Il 4 novembre, Saad Hariri ha rassegnato le dimissioni da Primo Ministro del Libano. Il modus operandi è stato singolare perché, invece di comunicare la decisione direttamente al Presidente della Repubblica Michel Aoun, il premier dimissionario ha registrato un video a Riyadh, esprimendo timori sulla sua incolumità personale messa a rischio, a suo dire, dall’Iran e da Hezbollah. Il gesto cristallizza da un lato l’attivismo crescente dell’Arabia Saudita, dall’altro la differenza, dovuta anche al mutato contesto regionale, tra Saad e suo padre Rafiq.  continua... »

ll 40% di chi guida un'auto, quasi il 50% di chi va in bicicletta e il 10 di chi si muove in scooter utilizza lo smartphone mentre è alla guida. Ecco alcuni principali dati.
Attualità - Smartphone alla guida (Foto internet)

Il 40 per cento di chi guida un'auto, quasi il 50 di chi va in bicicletta e il 10 di chi si muove in scooter utilizza lo smartphone alla guida. Sono questi alcuni dati, preoccupanti, emersi da un'indagine sulla 'Conoscenza dei rischi da uso improprio in strada di cellulari, smartphone e loro applicazioni'  continua... »

L'aereo da combattimento multiruolo più avanzato al mondo, molto discusso per costi e progetti. L'Italia acquista 90 aerei F-35 e 60 F-35A. Assemblati nella vicina Cameri.
Attualità - Gli F-35 (Foto Donato Angelo Tornotti)

Uno dei progetti di aeronautica militare più contestati, soprattutto nell’ambito del nostro Paese. Non pochi governi italiani, infatti, si sono trovati ad affrontare delicati equilibri sul mantenimento di questo costosissimo progetto, realizzato con diversi partner Nato. Sono quattordici gli Stati impegnati ufficialmente nel progetto: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Italia, Olanda, Norvegia, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti, a cui si aggiungono Repubblica di Corea, Giappone e Israele.  continua... »

Il calciatore Andrea Pirlo ha ricevuto il premio 'Leadership Excellence Awards', nell'ambito della cerimonia 'This is Italy'. La consegna da Roberto Maroni.
Attualità - La consegna del premio ad Andrea Pirlo

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha consegnato il premio 'Leadership Excellence Awards' all'Harvard club di New York, nell'ambito della cerimonia 'This is Italy', premi speciali dedicati alle eccellenze italiane e americane, organizzata da Panorama, al caklciatore Andrea Pirlo, campione del mondo con la Nazionale italiana e piu' volte vincitore di Coppe e scudetti con le maglie di Milan, Inter e Juventus, dopo aver militato nelle fila del Brescia e della Reggina, e oggi impegnato nel campionato di calcio degli Stati Uniti con i New YorK City Fc.  continua... »

Per la prima volta l’agricoltura e l’industria alimentare italiana d’eccellenza insieme per difendere, valorizzare e sostenere il 'Made in Italy'. E' nata 'Filiera Italia'.
Attualità - Agricoltura e industria alimentare insieme con 'Filiera Italia' (Foto internet)

Per la prima volta l’agricoltura e l’industria alimentare italiana d’eccellenza insieme per difendere, sostenere e valorizzare il Made in Italy. E’ questo l’obiettivo della nuova realtà associativa 'Filiera Italia', di cui è stato siglato l’atto costitutivo, promossa da Coldiretti, Ferrero, Inalca/Cremonini e Consorzio Casalasco (Pomì e De Rica) che ha tra i soci fondatori Bonifiche Ferraresi, Ocrim, Farchioni Olii, Cirio agricola, Donna fugata, Maccarese, Ol.Ma, Giorgio Tesi group, Terre Moretti (Bellavista) e Amenduni Spa.  continua... »

L'antico tracciato della via Francisca del Lucomagno, che da Costanza, attraversando la Svizzera, giungeva fino a Pavia e lì si collegava alla via Francigena verso Roma.
Cuggiono - Una delle tappe a Castelletto di Cuggiono

La storia dell’Europa e della fede dei popoli europei è segnata da percorsi e vie che hanno segnato comunità, immaginario collettivo e sviluppo sociale. Il ‘cammino’ (il più noto è il Camino di Santiago, mentre per l’Italia la Via Francigena) condensano un misto di spiritualità, sacrificio, speranza, cultura e natura.  continua... »

Per la prima volta, la Diocesi di Milano invia sacerdoti fidei donum a Cuba. Riceveranno il mandato dall'Arcivescovo Mario Delpini alla Veglia Missionaria in Duomo.
Attualità - Sacerdoti (Foto internet)

Per la prima volta, la Diocesi di Milano invia sacerdoti fidei donum a Cuba. Don Adriano Valagussa (67 anni, amministratore parrocchiale a Cassago Brianza), don Marco Pavan (43 anni, viceparroco di San Domenico a Legnano) e don Ezio Borsani (61 anni, da 5 anni in missione a Grajaù in Brasile) presteranno il proprio servizio pastorale in due centri della diocesi di Santiago di Cuba, nel sud dell’isola: don Pavan e don Valagussa a Palma Soriano, mentre don Borsani a Contramaestre.  continua... »

Dibattito sullo 'Ius Soli' fermo al palo. La discussione è più che mai accesa e viva; e intanto sono in attesa di riconoscimento oltre 600 mila ragazzi nel nostro Paese.
Attualità - Giovani da tutto il mondo (Foto internet)

Una battaglia culturale più che politica. Che a meno di un anno dal voto nazionale spinge però molti partiti a seguire più l’elettorato che i propri ideali. Sì, perchè il dibattito sullo ‘Ius Soli’ non è più davvero una discussione su cosa è giusto o meno e su cosa sarebbe più opportuno, ma su “cosa vogliamo  continua... »

Per la prima volta in Italia, in occasione del referendum per l'autonomia della Lombardia, gli elettori potranno esprimersi attraverso il voto elettronico.
Attualità - Voto elettronico per il referendum sull'autonomia

La prima volta in Italia. Il cosiddetto ‘battesimo’ ufficiale, perchè il 22 ottobre prossimo (in occasione del referendum per l’autonomia della Lombardia), per la prima volta appunto in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con il voto elettronico. All’interno delle cabine nei seggi elettorali, insomma, saranno disponibili dei dispositivi elettronici, dotati di schermo touch screen, che consentiranno di esprimere con immediatezza la propria preferenza tra le opzioni: sì, no, oppure scheda bianca.  continua... »

Il 9 ottobre Regione Lombardia sarà protagonista al Columbus Day di New York con i propri siti Unesco che sfileranno portando il primato lombardo davanti al mondo.
Attualità - Columbus Day di New York (Foto internet)

"Regione Lombardia, nell'Anno della Cultura in Lombardia, il prossimo 9 ottobre, sarà protagonista al Columbus Day di New York con i propri siti Unesco che sfileranno portando il primato lombardo davanti agli occhi del mondo". Lo annuncia l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia in riferimento al grande appuntamento del Columbus  continua... »