meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 25/11/2020 - 22:20

data-top

mercoledì 25 novembre 2020 | ore 22:44
Cronaca
Incidente sul lavoro al cimitero di Robecchetto: un uomo era salito sul trabattello con un collega quando una lastra di marmo è scivolata.
Ambulanza

E’ stato trasferito, in codice giallo, all’ospedale di Legnano, un uomo di 51 anni che questa mattina è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro mentre lavorava al cimitero di via del Ronco a Robecchetto con Induno. L’uomo era salito sul trabattello con un collega quando una lastra di marmo è scivolata. Il collega è riuscito a mettersi al riparo, mentre il 51enne è stato colpito al petto. Soccorso da un equipaggio della Croce Azzurra di Buscate e dall’automedica è stato trasferito, con il codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano.  continua... »

Sono oltre 100 mila i posti di lavoro messi a rischio dalla crisi delle stalle italiane dove si allevano i maiali per le produzioni di prosciutti e i salami Dop.
Territorio - Maiali (Foto internet)

Sono oltre 100 mila i posti di lavoro messi a rischio dalla crisi delle stalle italiane dove si allevano i maiali per le produzioni di prosciutti e i salami Dop della tradizione Made in Italy. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nelle lettere scritte ai ministri dell’Agricoltura Teresa Bellanova, della Salute Roberto Speranza e degli Esteri Luigi Di Maio sulla pesante crisi generata dall’emergenza Covid.  continua... »

Nei mesi di lockdown, casi sempre più gravi di violenze sulle donne, per lo più straniere. Gualzetti, presidente Caritas Ambrosiana: "Alzato il limite entro il quale si chiede aiuto".
Cronaca - Violenza (Foto internet)

"Sono sempre più fragili le donne che chiedono aiuto al nostro servizio anti-violenza. Anche nei mesi passati, dove l’emergenza Covid ha costretto le persone a convivenze forzate, esasperando situazioni familiari già compromesse, a colpire non è stato tanto l’aumento di domande, ma piuttosto la grande problematicità delle situazioni. È come se il lockdown avesse ancora di più stretto l’isolamento di queste donne che si fanno avanti solo quando la situazione è ormai ben oltre i limiti di quello che sarebbe accettabile.  continua... »

La campagna antinfluenzale: diverse le persone che hanno già fatto l vaccino e tante altre che si sono prenotate e sono in attesa. L'emergenza Covid-19 ha aumentato le richieste.
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto Franco Gualdoni)

C'è chi la fa, ormai, da tempo e chi, invece, è alla sua 'prima volta', ma per la maggior parte, comunque, mai come in questo 2020 (con la lunga e difficile emergenza Covid-19) la parole d'ordine sembra essere "vaccinazione". Già, perché sono davvero numerosi i cittadini che, fino ad oggi, si sono sottoposti al vaccino antinfluenzale e tanti altri ancora quelli che si sono già prenotati e sono in attesa di effettuarlo.  continua... »

Questa volta i ladri hanno preso di mira la farmacia della Canonica di via Vittorio Emanuele II a Bernate Ticino. E’ accaduto lunedì sera alle 22.30.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

Questa volta i ladri hanno preso di mira la farmacia della Canonica di via Vittorio Emanuele II a Bernate Ticino. E’ accaduto lunedì sera alle 22.30, quando hanno sfondato l’ingresso a colpi di mazza e, una volta all’interno, hanno trafugato la cassa contenente denaro per un ammontare ancora in corso di quantificazione. Quindi sono fuggiti facendo perdere le tracce. Non sarebbero stati rubati medicinali, dalle prime informazioni. I carabinieri sono giunti subito sul posto, ma i ladri sono riusciti a dileguarsi. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili del colpo.  continua... »

L'emergenza Covid-19 vuol dire anche verifica delle persone in quarantena o dei contatti stretti. Ma come funziona l'attività? Ce lo spiega il comandante della Polizia locale di Turbigo.
Turbigo - Il comandante della Polizia locale, Fabrizio Rudoni

L'elenco sul tavolo; sopra i diversi nomi che, inevitabilmente, si aggiornano o cambiano quasi di giorno in giorno (c'è, infatti, chi, per fortuna, esce, e chi, invece, purtroppo entra). Il tempo, insomma, di visionarli uno per uno e di programmare il servizio e, poi, si va. Già, perché l'emergenza Covid-19 vuol dire anche controllo delle varie persone che, appunto a causa del virus, si trovano in quarantena oppure in isolamento fiduciario. Un ulteriore tassello, quindi, e un'attività certamente importante che vede in prima linea la Polizia locale. "Come funziona?  continua... »

"Ad oggi mancano all’appello oltre 90 mila infermieri per sopperire alla grave carenza di personale nella sanità pubblica italiana": dice Antonio De Palma, presidente Nursing Up.
Salute - Infermieri (Foto internet)

"Ad oggi mancano all’appello oltre 90 mila infermieri per sopperire alla grave carenza di personale nella sanità pubblica italiana". Così Antonio De Palma, presidente Nazionale del Nursing Up, porta alla luce la nuova indagine sindacale, il nuovo report, che fa emergere dati davvero drammatici che vanno anche ben di là delle più negative previsioni. "I numeri parlano chiaro: siamo partiti dalla carenza strutturale di infermieri certificata dalla Fnopi alla conclusione della prima ondata del virus. Parliamo di 53mila unità.  continua... »

Il fiume Po è in secca con lo stesso livello idrometrico della scorsa estate ed inferiore di due metri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Attualità - Po in secca (Foto internet)

Il fiume Po è in secca con lo stesso livello idrometrico della scorsa estate ed inferiore di due metri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per effetto di un andamento climatico del tutto anomalo in Italia per la mancanza di precipitazioni nel mese di novembre che tradizionalmente è il piu’ piovoso dell’anno. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme siccità in Italia con un abbassamento dei livelli dei fiumi a partire dal Po, che al Ponte della Becca è sceso ad un livello idrometrico di -2,39 metri, come nel mese di luglio.  continua... »

'Drive through' negli spazi dell'importante realtà di Busto Arsizio. Un ulteriore tassello, messo in campo dall'Asst Valle Olona, per far fronte all'emergenza Covid-19.
Busto Arsizio - Tamponi in auto a MalpensaFiere (Foto Franco Gualdoni)

C'è chi è già lì e chi, invece, arriva un po' alla volta; il tempo di verificare la prenotazione e, poi, ci si può sottoporre al tampone. Lo si fa direttamente in macchina (il cosiddetto 'drive through'), nell'area individuata dall'Asst Valle Olona a MalpensaFiere. Un ulteriore e importante tassello, insomma, per far fronte alla lunga e complessa emergenza Covid-19 con la quale, ormai da mesi, tutta la nostra Regione e il nostro territorio e, in generale, l'Italia intera si stanno confrontando.  continua... »

Cure a casa dei pazienti Covid, parla il segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Silvestro Scotti: "Fermi alle indicazioni ricevute tra marzo e aprile".
Salute - Cure a casa dei pazienti Covid (Foto Ansa)

Cure a casa dei pazienti Covid: "Fermi alle indicazioni che abbiamo ricevuto tra marzo e aprile". Stavolta a parlare è il segretario nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg), Silvestro Scotti, che, proprio qualche giorno fa, interpellato dall'Ansa, appunto così si è espresso. Un tema, insomma, sempre più al centro dell'attenzione, perché in un periodo complesso come quello dell'emergenza Coronavirus  continua... »