meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:32
Cronaca
Conferito l'incarico dal Presidente della Repubblica, Mattarella. Massimo Garavaglia, del Carroccio: "Si è arrivati ad una soluzione ragionevole, l'unica possibile".
Politica - Il nuovo Premier, Giuseppe Conte (Foto internet)

Dopo circa 80 giorni... ecco la svolta: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico all’avvocato Giuseppe Conte di formare il Governo. Dopo l’esito delle consultazioni ai gazebo e online dello scorso fine settimana, l’accordo di governo tra Lega Nord e Movimento 5 Stelle regge e pone le basi per iniziare a governare l’Italia.  continua... »

Il comando dei vigili torna a Walter Chiodini.
Bernate Ticino - Lavori di asfaltatura al Poldo Gasparotto

Sarà ancora Walter Chiodini il comandante della Polizia Locale di Bernate Ticino. Dopo un periodo in cui il ruolo era stato preso dal comandante buscatese Abbrescia, ora con incarico a Cuggiono. “Il Comandante Abbrescia ha concluso il periodo per il quale era stato assegnato e manteniamo l’organico esistente che può contare su tre Vigili”, commenta il Sindaco Osvaldo Chiaramonte. Intanto, proseguono i lavori in paese: “E’ stata rifatta l’asfaltatura in via Vittorio Veneto a Bernate ed il parcheggio adiacente il Poldo Gasparotto a Casate.  continua... »

Terza Repubblica: dalla concreta ipotesi di tornare a votare il prossimo mese di luglio al Governo 'neutrale', fino adesso al passo indietro di Silvio Berlusconi.
Politica - Matteo Salvini e Luigi Di Maio (Foto internet)

Dopo due mesi, si può dire che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le abbia provate davvero tutte. Tra incarichi esplorativi e prove di dialogo, governi ‘neutrali’ e quelli del ‘Presidente’, abbiamo davvero rischiato di trovarci a votare il 22 o il 29 di luglio. Abbiamo. Forse. Sì, perchè l’evoluzione degli ultimi giorni sta aprendo scenari quasi da fantapolitica con un Governo quasi del tutto inaspettato.  continua... »

Il bimbo inglese di cui tanti hanno parlato oggi, 9 maggio, avrebbe compiuto due anni. Presentiamo l'autorevole commento di don Stefano Cucchetti, membro del Gruppo di Studio per la Bioetica.
Attualità - il piccolo Alfie Evans

Sono passate meno di due settimane dalla morte del piccolo Alfie Evans. Fino ad ora, in tutto questo tempo, da quando è balzato ai clamori della cronaca la drammatica vicenda di questo bimbo, della sua famiglia e dei medici attorno a loro ho preferito evitare qualunque commento o valutazione, per quanto sollecitato da diverse parti: ci sono momenti in cui solo il silenzio può custodire ed aiutare tutti a costruirsi un prudente giudizio di coscienza, una seria opinione.  continua... »

In Italia sono oltre 46 mila i casi di persone che i Testimoni di Geova hanno aiutato a liberarsi da fumo, droga, alcolismo, gioco d’azzardo, violenza e altre piaghe sociali.
Sociale - 'La Torre di Guardia' e 'Svegliatevi!', i periodici editi dai Testimoni di Geova

Con i suoi 255 mila fedeli e gli altrettanti simpatizzanti, quella dei Testimoni di Geova rappresenta la seconda confessione cristiana in Italia, se si contano i cittadini italiani. I Testimoni di Geova sono molto conosciuti per la loro opera di evangelizzazione, ma spesso i benefìci sociali di tale opera passano inosservati. È possibile quantificare l’influenza positiva che i Testimoni di Geova esercitano sul tessuto sociale?  continua... »

Sabato scorso un sopralluogo a Turbigo dell'associazione italiana lotta abusi per le barriere architettoniche e la tematica disabilità. Ecco poi la risposta del sindaco.
Turbigo - Un momento del sopralluogo di AILA e 5 Stelle

Negozi, attività, ma anche i luoghi pubblici... Si può girare per Turbigo con una disabilità? La risposta hanno provato a darla la presidente dell’associazione italiana lotta abusi (AILA) e uno dei rappresentanti del gruppo. Ada e Marco (lei non vedente, lui costretto a vivere su una sedia a rotelle), allora, arrivano in paese nella mattina di sabato scorso (con loro ci sono anche il referente del Castanese, Filippo Capestrano, e il Movimento 5 Stelle locale): vogliono capire e rendersi conto di persona della situazione.  continua... »

La somma predisposta garantirà maggior controllo nelle due strutture comunali site in Casate.
Bernate Ticino - La scuola dell'infanzia di Casate

Bernate Ticino decide di investire sulla sicurezza. Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto asili nido, scuole dell’infanzia e primarie di tutta la zona, il sindaco Osvaldo Chiaramonte ha deciso di dare maggior respiro all’area della sicurezza. La somma predisposta sarà di circa 20.000 euro, che serviranno per garantire maggior controllo nelle due strutture comunali site in Casate: asilo nido e scuola dell’infanzia.  continua... »

Giunto alla 57^ edizione, il Salone Internazionale del Mobile di Milano è l’appuntamento più atteso nel mondo del design e dell’arredo. Dal 17 al 22 aprile prossimi.
Milano - Salone Internazionale del Mobile

Giunto alla 57^ edizione, il Salone Internazionale del Mobile di Milano è l’appuntamento più atteso nel mondo del design e dell’arredo, protagonista della scena milanese dal 17 al 22 aprile, che tornerà con un carnet ricco di eventi. Le stime degli anni precedenti registrano oltre 300.000 visitatori provenienti da oltre 165 paesi, arrivati per ammirare i quasi 2.000 espositori su un’area espositiva superiore ai 200.000 mq.  continua... »

Oltre un milione e mezzo di cittadini lombardi potranno usufruire del dimezzamento del ticket sanitario regionale. Uno dei provvedimenti della neo giunta lombarda.
Salute - Ticket sanitario (Foto internet)

Oltre un milione e mezzo di cittadini lombardi potranno usufruire del dimezzamento del ticket sanitario regionale. E’ solo uno dei provvedimenti adottati dalla giunta di Regione Lombardia nella prima seduta  continua... »

Cuggiono - Incidente in via Somma, l'elisoccorso

Grave incidente venerdì pomeriggio in via Somma a Cuggiono. Nella zona industriale del paese, infatti, si è verificato un grave incidente che ha richiesto il pronto intervento dei mezzi di soccorso in codice rosso. Sul posto due ambulanze, vigili del fuoco e l'elisoccorso. Il pronto intervento degli uomini di pubblica sicurezza hanno stabilizzato un uomo di 64 anni, evitando il peggio.  continua... »