meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 02/02/2023 - 11:50

data-top

giovedì 02 febbraio 2023 | ore 12:06
Cronaca
Raggiunto l’accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia dove si ottiene quasi la metà della produzione italiana.
Generica - Latte

Raggiunto l’accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia dove si ottiene quasi la metà della produzione italiana. Lo rende noto la Coldiretti regionale nel sottolineare che l’intesa è stata siglata con Italatte, società del gruppo Lactalis, la più importante industria casearia a livello nazionale, durante l’ultimo tavolo di confronto tra le parti che si è tenuto a Montichiari, nel Bresciano.  continua... »

"L'invito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'ultima serata del festival di Sanremo è un'iniziativa che riteniamo inaccettabile".
Attualità - Zelensky (foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - L'invito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'ultima serata del festival di Sanremo è un'iniziativa che riteniamo inaccettabile. Il contesto è assolutamente inadatto alla partecipazione di un leader politico di un altro Paese, inoltre il servizio pubblico televisivo non ha fra i suoi compiti di fare propaganda e di sponsorizzare un capo politico, a prescindere dall'identità del soggetto in questione.  continua... »

Torna dopo quattro anni l’Almanacco dell’Arte italiana promosso dall’Associazione Percorsi d’Arte. Si tratta di una sorta di censimento degli artisti presenti sul nostro territorio nazionale rilegato in un libro di oltre 200 pagine.
Cultura - L'Almanacco dell'Arte

Torna dopo quattro anni l’Almanacco dell’Arte italiana promosso dall’Associazione Percorsi d’Arte. Si tratta di una sorta di censimento degli artisti presenti sul nostro territorio nazionale rilegato in un libro di oltre 200 pagine con attenzione verso quegli artisti al di fuori dei canonici percorsi commerciali e critici sono testimoni di quella conservazione di importanti valori, già posti in evidenza anche nelle precedenti pubblicazioni.  continua... »

A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, lo street-artist italiano Tvboy è stato nel Paese dove, a fianco della Fondazione CESVI, ha installato alcune opere nelle strade di Buča, Kyiv e Irpin’, lanciando un appello alla pace.
Attualità - Una delle opere

Un bambino che posiziona un girasole nella canna di un fucile; una colomba giallo-azzurra che stringe nel becco un rametto d’ulivo; fiori che nascono in un elmetto militare; un anziano che cammina per mano con un bambino, mentre le parole ‘Hope’ (speranza) e ‘Future’ (futuro) si ripetono come un mantra di buon auspicio.  continua... »

Benzinai chiusi per 48 ore consecutive, self-service inclusi: da stasera, a partire dalle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade, fino a giovedì 26 gennaio.
Generica - Benzinaio

Benzinai chiusi per 48 ore consecutive, self-service inclusi: da stasera, a partire dalle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade, fino a giovedì 26 gennaio, con la stessa differenziazione tra rete ordinaria e autostradale. Le organizzazioni Faib, Fegica e Figisc-Anisa rilevano che “il governo, invece di aprire al confronto sui veri problemi del settore, continua a parlare di 'trasparenza' e 'zone d'ombra' per nascondere le proprie responsabilità e inquinare il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che semplicemente non esistono”.  continua... »

Per fermarlo hanno attuato un blocco stradale. E la cosa, per loro, ha comportato parecchi rischi. Per questo il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, agli agenti di Polizia Locale che hanno bloccato un ladro di autovetture attraverso un blocco stradale, ha riservato una particolare gratitudine.
Attualità - Polizia locale (Foto internet)

Per fermarlo hanno attuato un blocco stradale. E la cosa, per loro, ha comportato parecchi rischi. Per questo il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, agli agenti di Polizia Locale che hanno bloccato un ladro di autovetture attraverso un blocco stradale, ha riservato una particolare gratitudine. "L'indagine della Polizia Locale di Parabiago durava da tempo - dice in una nota - ma una volta bloccato tra due autovetture della Polizia, il malintenzionato ha inserito la prima marcia ed è scappato andando a urtare violentemente l'autovettura della Polizia Locale con a bordo un agente".  continua... »

Nel fine settimana l’attività di controllo del territorio svolta dagli agenti della Polizia locale del comando di corso Magenta a Legnano ha portato alla denuncia di due persone. La prima è stata durante l’attività di controllo svolta nell’area ex Cantoni e parco Falcone e Borsellino: gli agenti hanno intercettato un soggetto ricercato per un’aggressione commessa in precedenza.
Legnano - Polizia locale (Foto internet)

Nel fine settimana l’attività di controllo del territorio svolta dagli agenti della Polizia locale del comando di corso Magenta a Legnano ha portato alla denuncia di due persone. La prima è stata durante l’attività di controllo svolta nell’area ex Cantoni e parco Falcone e Borsellino: gli agenti hanno intercettato un soggetto ricercato per un’aggressione commessa in precedenza. Questi, una volta riconosciuto dagli operatori della PL, si è dato alla fuga barricandosi nell’ascensore di in un condominio in via San Domenico.  continua... »

L'ultimo storico boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza. L'arresto a 30 anni esatti da quello di Totò Rina.
Attualità - Messina Denaro

Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza. L'inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano, cuore della provincia di Trapani, è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.  continua... »

dare il benvenuto al 2023 che subito ecco che sono scattati i vari aumenti. Tra questi c’è, ad esempio, il pedaggio autostradale.
Territorio - L'autostrada A4

Anno nuovo, sorprese (se così si possono chiamare) vecchie. Perché nemmeno il tempo di dare il benvenuto al 2023 che subito ecco che sono scattati i vari aumenti. Tra questi c’è, ad esempio, il pedaggio autostradale. Già, quanto costa, insomma, percorrere le nostre autostrade? Di quanto è stato, alla fine, il rincaro rispetto al 2022?  continua... »

Ignoti hanno rubato le offerte dalla cassetta dello splendido presepe artigiana, non si sa il contenuto, ma rimane il rammarico per un gesto vigliacco e triste.
Cuggiono - Presepe di Santa Maria 2023

Un bellissimo presepe, finemente curato, fatto a mano dai volontari, per rendere ancora più unico uno dei luoghi più caratteristici di Cuggiono. In via Santa Maria si trova uno storico, antico, vecchio pozzo, restaurato dal Museo Storico Civico. Lì, Giovanni Pandini, Paolo Calcaterra, il gruppo artistico Occhio e gli amici del Museo Storico Civico Cuggionese hanno realizzato e allestito un bellissimo presepe, pubblico, in visione per tutti.  continua... »