meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Mer, 30/09/2020 - 19:20

data-top

mercoledì 30 settembre 2020 | ore 19:35
Cronaca
A lanciare l'allarme è l'Amministrazione comunale di Vanzaghello, informando, appunto, la popolazione che la Croce Azzurra Ticinia non ha autorizzato né incaricato alcuno ad effettuare raccolta fondi presso le abitazioni dei cittadini per conto del Comune.
Cronaca - Truffe (Foto internet)

"Nessuna raccolta fondi nelle abitazioni". Occhio, insomma, perché è una truffa! A lanciare l'allarme è l'Amministrazione comunale di Vanzaghello, informando, appunto, la popolazione che la Croce Azzurra Ticinia non ha autorizzato né incaricato alcuno ad effettuare raccolta fondi presso le abitazioni dei cittadini per conto del Comune. "Non aprite, quindi, a nessuno e segnalate sempre casi sospetti, chiamando la Polizia locale al numero 0331 308931/32/33/34".  continua... »

Otto operatori sanitari su 10 hanno subito o assistito almeno a un episodio di violenza sia di natura verbale (donne 79% - uomini 74%), sia violenza fisica (donne 18% - uomini 29%).
Inchieste - Violenza in ospedale (Foto Nurse24.it)

Otto operatori sanitari su 10 hanno subito o assistito almeno a un episodio di violenza all’interno del contesto ospedaliero. Lo evidenzia una ricerca di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, svolta con la collaborazione di Elma Research, nell’ambito del progetto “Gli stereotipi di genere in sanità: un percorso culturale” e dell’iniziativa di Regione Lombardia ‘Progettare le Parità in Lombardia 2019’. Lo studio è stato fatto su un campione di 893 figure ospedaliere provenienti dalle principali ASST lombarde.  continua... »

Suinicoltura: Lombardia in campo contro malattia Aujeszky. Protocollo congiunto con Piemonte e Emilia Romagna per meno burocrazia e meno costi per allevatori.
Territorio - Maiali (Foto internet)

"Vogliamo ridurre la burocrazia e i costi per gli allevatori di suini. Senza chiaramente abbassare la guardia sotto il profilo sanitario. Ma abbiamo gli allevamenti più controllati d'Europa e grazie al benessere animale che sappiamo assicurare siamo in grado di garantire una regione indenne dalla malattia di Aujeszky. La Regione Lombardia ha inviato, congiuntamente con l'Emilia-Romagna e il Piemonte, comunicazione formale al ministero della salute per la sospensione graduale della vaccinazione negli allevamenti suini, a partire dal giugno 2021.  continua... »

Emergenza Coronavirus, le associazioni del comparto sociosanitario lombardo lanciano l’allarme: “Se da Governo e Regione non avremo risposte, finiremo in ginocchio”.
Attualità / Sociale - RSA (Foto internet)

Le associazioni del comparto sociosanitario lombardo lanciano l’allarme: “Se da Governo e Regione non avremo risposte finiremo in ginocchio”. Dopo i drammatici mesi in prima linea contro la pandemia si preannuncia un autunno caldo per Rsa, e non solo, che chiedono a Regione e Governo risorse per continuare a garantire i servizi: se queste risorse non arriveranno le strutture saranno dolorosamente costrette a scegliere se cessare o limitare le proprie prestazioni con ricadute sugli anziani, le persone con disabilità e le loro famiglie.  continua... »

Grandine sulle risaie al confine con Novara, con le spighe pronte per la raccolta piegate e svuotate dalla furia della tempesta, e danni che nelle aziende colpite arrivano fino al 100%.
Territorio - Maltempo (Foto internet)

Grandine sulle risaie in provincia di Pavia al confine con Novara, con le spighe pronte per la raccolta piegate e svuotate dalla furia della tempesta e danni che nelle aziende colpite arrivano fino al 100%. Lo rende noto la Coldiretti Lombardia che sta monitorando gli effetti nelle campagne della nuova ondata di maltempo che si è abbattuto sulla regione.  continua... »

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: rifiuti abbandonati nel nostro territorio.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: c’è praticamente un po’ di tutto. Più che boschi e aree verdi, alla fine, sembrano delle vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’. E, purtroppo, sono ormai anni e anni che la situazione è la stessa, anzi, invece di migliorare ogni giorno che passa peggiora. Dove vai vai, insomma, ecco puntuali presentarsi  continua... »

Il 26 settembre inaugura al Palazzo Zaguri di Venezia la mostra internazionale 'Human Virus Exhibition', un viaggio nella storia dei microrganismi patogeni che hanno causato devastanti epidemie nel mondo, tra cui il virus Sars-2, meglio conosciuto come Covid-19.
Salute - Robottino anti Covid

Ogni epoca ha avuto le sue epidemie da combattere, già dal 430 con la prima peste di Atene, passando poi per la devastazione del colera e del vaiolo fino ad arrivare alla famosa influenza spagnola del 1918 che contagiò mezzo miliardo di persone uccidendone almeno 50 milioni. E ora, ad aggiungersi a questa triste panoramica storica ci sarà purtroppo anche il nostro 2020, messo a dura prova dal nemico invisibile che ha provocato una pandemia di livello globale, il feroce virus Sars-2, meglio conosciuto come Covid-19.  continua... »

A Dairago sono stati segnalati episodi di persone che, facendo riferimento a una presunta ordinanza comunale, chiedono di poter effettuare controlli nelle abitazioni.
Cronaca - Truffe anziani (Foto internet)

Rieccoli. Pronti a cercare di carpire la buona fede della gente con modi garbati spacciandosi per quanto non sono e a tentare di mettere in atto una truffa. A Dairago sono stati segnalati episodi di persone che, facendo riferimento a una presunta ordinanza comunale, chiedono di poter effettuare controlli nelle abitazioni. Il sindaco Paola Rolfi ha inteso precisare a beneficio dei cittadini che non vi è in atto da parte del Comune alcuna operazione del genere. Tanto più che, avvisa sul suo profilo social, "L'Amministrazione comunale non ha emesso alcuna ordinanza".  continua... »

Sono oltre 3200 le imprese agricole lombarde condotte da under 35 e quasi una su quattro (22%) è guidata da donne. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti Lombardia.
Territorio - Imprese agricole (Foto internet)

Sono oltre 3200 le imprese agricole lombarde condotte da under 35 e quasi una su quattro (22%) è guidata da donne.  continua... »

Tasso alcolico ben oltre cinque volte sopra il limite consentito, che ricordiamo essere di 0.5 g/l. Fermato e denunciato dagli agenti della Polizia locale di Castano Primo.
Castano - Polizia locale

La scorso pomeriggio, un uomo è stato fermato e denunciato dagli agenti del comando di Polizia locale di Castano Primo, dopo che aveva creato allarmismo e si era poi messo alla guida di un autoveicolo sotto l’influenza di alcol.  continua... »