meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 21/01/2022 - 06:50

data-top

venerdì 21 gennaio 2022 | ore 06:06
Cronaca
La flotta della Croce Rossa si potenzia grazie a un nuovo mezzo speciale. Ecco, infatti, un pullman per il trasporto in alto biocontenimento di pazienti Covid-19.
Salute - Nuovo mezzo Croce Rossa

Un mezzo capace di trasportare fino a 41 persone potenzialmente contagiose e 6 membri dell’equipaggio in totale sicurezza. La Croce Rossa Italiana amplia la sua flotta con un nuovo veicolo speciale in alto biocontenimento. Già utilizzato per alcuni trasporti urgenti in Calabria, il pullman Iveco Crossway da 12 metri di lunghezza, con motore a gasolio da 8.700cm3 e 360CV di potenza è stato configurato dalla CRI, trasformandolo da mezzo commerciale a veicolo fondamentale per fronteggiare le emergenze sanitarie.  continua... »

Il bisogno di sangue non si ferma mai: ogni giorno 1.800 persone necessitano di trasfusioni per poter sopravvivere.
Salute - Donazione di sangue

Il bisogno di sangue non si ferma mai: ogni giorno 1.800 persone necessitano di trasfusioni per poter sopravvivere. Nonostante il Coronavirus l’appello che Avis fa è chiaro: "Vieni a donare. La donazione è un gesto responsabile che può essere compiuto solo se in buona salute". Il sangue è sicuro - Il dono del sangue è un gesto che viene compiuto sempre in assoluta sicurezza. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione del coronavirus attraverso le trasfusioni di sangue ed emocomponenti.  continua... »

La Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero per le Politiche Giovanili hanno siglato, nella sede del Comitato Organizzatore dei Giochi Invernali del 2026 presso la Torre Allianz di Milano, il Protocollo di Intesa che li vedrà impegnati fianco a fianco nella Promozione dello spirito Olimpico e Paralimpico.
Sport / Milano - La firma del protocollo

La Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero per le Politiche Giovanili hanno siglato, nella sede del Comitato Organizzatore dei Giochi Invernali del 2026 presso la Torre Allianz di Milano, il Protocollo di Intesa che li vedrà impegnati fianco a fianco nella Promozione dello spirito Olimpico e Paralimpico. Il Ministro Fabiana Dadone, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il CEO, Vincenzo Novari, hanno apposto la loro firma su un documento-quadro di estrema importanza.  continua... »

Un messaggio augurale che vuole simboleggiare anche un passaggio di testimone. È questo il significato del video che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha registrato a Bormio in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino.
Attualità / Sport / Milano - Il presidente Fontana a Bormio

Un messaggio augurale che vuole simboleggiare anche un passaggio di testimone. È questo il significato del video che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha registrato a Bormio in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino che inizieranno il 4 febbraio. "Un saluto - spiega Attilio Fontana - destinato agli organizzatori cinesi, agli atleti e a tutti gli appassionati in vista del passaggio di consegne che ci vedrà poi protagonisti con i Giochi olimpici invernali 2026".  continua... »

20 gennaio: 'green pass' base (vaccinazione, guarigione dal virus o tampone negativo nelle ore precedenti) per entrare dal parrucchiere, barbiere ed estetista.
Attualità - 'Green pass' base dal parrucchiere

20 gennaio: 'green pass' base (vaccinazione, guarigione dal virus o tampone negativo nelle ore precedenti) per entrare dal parrucchiere, barbiere ed estetista. L'obbligo scatterà, appunto, dalla giornata di domani per quanto riguarda i cosiddetti servizi alla persona. Per accedere in queste attività, dunque, sarà necessario esibire la certificazione verde.  continua... »

Sanità, Nursing Up, De Palma: "Gli infermieri italiani ridotti agli ultimi della classe? Non possiamo che chiedercelo con insistenza".
Salute - Infermieri (Foto internet)

"Tra carenza di personale che tocca l’acme delle 100mila unità nel momento del picco di Omicron, turni massacranti fino a 12 ore, valorizzazione della categoria ai minimi storici, nuove indennità previste dalla Legge di Bilancio che non compensano affatto il baratro economico di una professione che segna una perdita di valore di acquisto di ben tremila euro dal 2009 a oggi, gli infermieri italiani, i nostri professionisti della salute, le eccellenze della sanità europea che, per esperienza, per preparazione, per valore etico, tanti Paesi del Vecchio Continente, fanno a gara per contenders  continua... »

Rincari ovunque in questo nuovo anno. Cittadini e commercianti costretti a confrontarsi con una nuova situazione complicata, dopo già i due anni di emergenza Covid.
Attualità - Il 2022 e i rincari (Foto internet)

'Caro'... 2022: no, non è l'inizio di una lettera al nuovo anno, ma, purtroppo, la realtà con la quale gli italiani si stanno trovando e si troveranno a confrontarsi. Luce, gas e molti altri ambiti e prodotti, insomma, tra aumenti delle bollette e rincari dei prezzi e dei costi. "Dopo il periodo che abbiamo passato con i vari lockdown e le restrizioni per l'emergenza Covid  continua... »

Nei giorni scorsi era stata devastata la sala d'attesa della stazione ferroviaria di Castano. Qualche ora fa, individuato l'autore del gesto.
Castano - Danni in stazione.3

Nei giorni scorsi un uomo aveva danneggiato la stazione ferroviaria di Castano, la Polizia locale, allora, aveva subito avviato le indagini, visionando tutte le immagini di videosorveglianza, in collaborazione con Ferrovienord. E, dopo un accurato lavoro di analisi, ecco che veniva ricostruito il percorso effettuato dal colpevole, riuscendo a identificarlo. Fino a che, nelle ultime ore, sempre nei pressi dalla stazione, il vice comandante notava sulla banchina, in attesa del treno, proprio l’uomo ricercato, con addosso addirittura gli stessi indumenti utilizzati durante la devastazione.  continua... »

Nella sola nottata appena passata, sono stati ben tre i posti 'visitati' dai ladri: la chiesa Parrocchiale di Furato, il Bistrò di via Dante e l'Urban Mix.
Inveruno - Furto al Bistrò di via Dante, 18 gennaio 2022

La modalità è sempre la stessa ma i luoghi continuano a variare. Solo che, nella sola nottata appena passata, sono stati ben tre i posti 'visitati' dai ladri: la chiesa Parrocchiale di Furato, il Bistrò di via Dante e l'Urban Mix. Le prime avvisaglie c'erano state la scorsa settimana con il bar del centro giovanile accanto il Cinema Teatro Brera, ora altri luoghi molto frequentati dagli inverunesi. Ignoti, agendo di notte con il buio, usano grossi sassi o piastrelle stradali per rompere i vetri di accesso, entrano nei locali o in chiesa, e tentano di rubare il fondo cassa o le offerte.  continua... »

Rubati i soldi delle macchinette del caffé e delle bevande. L'episodio nelle scorse notti: qualcuno si è introdotto nell'autolavaggio M3 di Turbigo.
Turbigo / Cronaca - Una delle porte danneggiate

Rubati i soldi delle macchinette del caffé e delle bevande. Il furto, nelle scorse notti, e ad essere preso di mira è stato l'autolavaggio M3 di Turbigo. "Qualcuno, approfittando del buio, si è introdotto nella struttura e, dopo avere spaccato alcuni vetri delle porte, ha scassinato i distributori di bevande calde e bibite, per poi scappare con le monete trovate all'interno - spiega il titolare - Subito abbiamo visionato le immagini delle telecamere del sistema di sorveglianza, per cercare di capire meglio quanto accaduto e provare a identificare i colpevoli".  continua... »