meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Mar, 11/05/2021 - 04:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 05:15
Cronaca
È stato elitrasportato all’ospedale di Circolo di Varese, in seguito ad un incidente a cavallo, un diciottenne che si stava allenando al maneggio di Robecchetto con Induno.
Cronaca - Elisoccorso (Foto internet)

È stato elitrasportato all’ospedale di Circolo di Varese, in seguito ad un incidente a cavallo, un diciottenne che si stava allenando al maneggio di Robecchetto con Induno. Improvvisamente il cavallo è rimasto ferito ad un occhio ed è caduto schiacciando il giovane. I soccorsi sono scattati immediatamente e hanno portato sul posto l’equipaggio di turno della Croce Azzurra di Buscate e l’elisoccorso. Il ragazzo ha riportato traumi alla gamba, al bacino e da schiacciamento in diverse parti del corpo.  continua... »

Niente più quarantena, dal 15 maggio, per le persone provenienti dai Paesi Europei e lo stesso varrà per i cittadini che arrivano in Italia da Regno Unito e Israele.
Attualità - Cittadini in arrivo (Foto internet)

Niente più quarantena, dal 15 maggio, per le persone provenienti dai Paesi Europei e lo stesso varrà per i cittadini che arrivano in Italia da Regno Unito e Israele. È una delle decisioni emerse dal tavolo operativo organizzato dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo. Per fare ingresso da noi dai Paesi Ue, dal Regno Unito e da Israele, insomma, basterà un tampone negativo, essere vaccinato o essere guarito dal Covid negli ultimi sei mesi.  continua... »

Da quello nazionale all’europeo... per spostarsi ecco i cosiddetti ‘pass’. Ma cosa sono e, soprattutto, come funzionano?
Attualità - Pass per viaggiare (Foto internet)

Da quello nazionale all’europeo... per spostarsi ecco i cosiddetti ‘pass’. Ma cosa sono e, soprattutto, come funzionano? Allora, cominciamo con il dire che il ‘green pass italiano’ dovrebbe entrare in vigore da metà maggio e servirà ai turisti degli Stati europei per entrare nel nostro Paese e ai cittadini italiani per potersi muovere in maniera sicura da una regione all’altra.  continua... »

Nell’anno della pandemia l’agroalimentare è diventato la prima ricchezza del Paese con 538 miliardi di euro di fatturato, con le imprese agricole che nonostante le difficoltà hanno continuato a garantire le forniture alimentari alle famiglie italiane.
Attualità - Cibo, prima ricchezza del Paese (Foto internet)

Nell’anno della pandemia l’agroalimentare è diventato la prima ricchezza del Paese con 538 miliardi di euro di fatturato, con le imprese agricole che nonostante le difficoltà hanno continuato a garantire le forniture alimentari alle famiglie italiane. Ora bisogna ripartire guardando alle sfide del futuro per far crescere il Made in Italy e ridurre la dipendenza dall’estero.  continua... »

Nel 2020 sono stati 554.340 gli infortuni sui luoghi di lavoro denunciati dall'Inail. Di questi 1.270, poi, quelli, purtroppo, con esito mortale. "Azioni mirate per la sicurezza".
Attualità - Incidenti sul lavoro (Foto internet)

Una madre oppure un padre, uno zio e una zia, un fratello e una sorella, ancora un amico o un conoscente: i numeri sono davvero significativi. 554.340, infatti, gli infortuni sul lavoro denunciati dall'Inail solo nel 2020; 1.270, poi, quelli, purtroppo, con esito mortale, 181 in più rispetto ai 1.089 dell'anno precedente  continua... »

Via libera alle visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. "Ho firmato, appunto, in tale senso l'ordinanza - dice il Ministro della Salute, Roberto Speranza". Ingressi con 'green pass'.
Attualità / Salute - Visite in Rsa (Foto internet)

Via libera alle visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. "Ho firmato, appunto, in tale senso l'ordinanza - dice il Ministro della Salute, Roberto Speranza - Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".  continua... »

In vista del 9 maggio, Festa dell'Europa, è stata inaugurata la nuova generazione di Centri Europe Direct, i Centri ufficiali di informazione con i cittadini e i territori.
Attualità - Centri Europe Direct (Foto internet)

In vista del 9 maggio, Festa dell'Europa, è stata inaugurata la nuova generazione di Centri Europe Direct, i Centri ufficiali di informazione con i cittadini e i territori dell'Unione europea. Regione Lombardia continua ad esser parte di questa rete con il Centro Europe Direct Lombardia che è stato riconfermato per il quinquennio a venire. Il progetto, rinnovato ed approvato con valutazione 'excellent', potenzierà le attività del Centro nelle città e nelle aree rurali, portando l'informazione sui temi europei tra le persone.  continua... »

Il ritrovamento nel tardo pomeriggio di oggi (7 maggio) a Busto Garolfo. E' dell'uomo di Robecchetto, scomparso a Nosate, il corpo rinvenuto in acqua.
Cronaca - Il ritrovamento nel Villoresi (Foto Pubblifoto)

Il ritrovamento nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 7 maggio). E' dell'uomo di Robecchetto con Inudno, scomparso nei giorni scorsi a Nosate, il corpo senza vita rivenuto nel canale Villoresi a Busto Garolfo. Sul posto i carabinieri, la polizia locale, i vigili del fuoco e i mezzi di soccorso. Da quanto si è saputo la salma, che galleggiava nel corso d’acqua, è stata avvistata da alcuni passanti che hanno subito dato l'allarme. L'uomo, come detto, aveva fatto perdere le sue tracce la settimana scorsa, dopo avere lasciato l'auto nei pressi del ponte 'stretto' di Nosate.  continua... »

Misure di sicurezza e linee guida per far fronte alla pandemia e prevenire possibili contagi. Anche l'aeroporto, inevitabilmente, ha dovuto mettere in campo alcune sostanziali modifiche.
Inchieste - Malpensa che cambia in tempo di Covid

La porta che si apre: all'ingresso i termoscanner (per la misurazione della temperatura corporea e per effettuare tutti i controlli e le verifiche necessarie), quindi gli igienizzanti (posizionati in più punti) e le varie indicazioni (a terra e sui tabelloni) di prevenzione e contenimento del contagio. E' un aeroporto, inevitabilmente, diverso quello che oggi si presenta agli occhi di chi arriva. E, in fondo, altrimenti non avrebbe potuto essere, perché con l'emergenza covid-19 anche Malpensa ha dovuto fare i conti con alcune significative e fondamentali modifiche.  continua... »

Le informazioni riguardano 188 musei e raccolte museali, su un totale di 195. Nel 2020, a causa dell'emergenza Covid-19, c'è stato un crollo verticale degli accessi.
1-banner1.jpg

L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha promosso un'azione di rilevamento dei dati riguardanti i visitatori dei musei 'riconosciuti' dalla Regione Lombardia nell'anno 2020. Le informazioni, fornite dai diretti interessati, riguardano 188 musei e raccolte museali, su un totale di 195. ASSESSORE GALLI: INGRESSI CROLLATI DEL 75% - "È una situazione davvero pesante.  continua... »