meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mer, 20/09/2017 - 03:20

data-top

mercoledì 20 settembre 2017 | ore 03:58
Cronaca
Il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, lancia il primo sito dedicato alla risorsa più preziosa per l’organismo: l’acqua.
Attualità - Acqua del rubinetto

Tutta la verità sull’acqua del rubinetto: qualità, caratteristiche, benefici, utilizzi. Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, lancia il primo sito dedicato completamente alla risorsa più preziosa per l’organismo: l’acqua. Si chiama acquadelrubinetto.gruppocap.it, (https://acquadelrubinetto.gruppocap.it/), ed è una vera e propria guida che raccoglie tutto quello che c’è da sapere sull’acqua che sgorga dai rubinetti di casa. Bere acqua facilita la digestione? Si può usare l’acqua del rubinetto per i neonati?  continua... »

Domenica 24 settembre è in programma l’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Alle 16 in Sant'Eustorgio, poi in Duomo.
Attualità - Il nuovo Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini

Domenica 24 settembre è in programma l’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Un evento che si svolge, seguendo la tradizione, alla vigilia della Solennità di Sant’Anatalo e di tutti i Santi Vescovi milanesi. La giornata prevede una prima tappa alla Basilica di Sant’Eustorgio alle 16 e l’ingresso in Duomo alle 17, dove poi monsignor Delpini presiederà il Pontificale solenne.  continua... »

Un anno fa l'idea nata dal giornalista Giuliano Belloni. Oggi, lo chef stellato con sede a Cornaredo, Davide Oldani, concepisce l'idea culinaria abbinata alla carta.
Cucina - Davide Oldani (Foto internet)

Circa un anno fa, vi avevamo raccontato l'incredibile scoperta dei 'libri di pane', nata da un'avvicente e curiosa elaborazione scritta, e poi mangiata, di Giuliano Belloni, collaboratore di INformaCIBO. Oggi, grazie alla sua originalissima idea, chef stellati di tutta Italia, tra cui Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura e Davide Oldani, sposano l'idea creata da Belloni. E l'ultimo degli chef scritti in sequenza, ma non in ordine di importanza (Davide Oldani), ha sposato l'idea di mangiare 'cibo scritto'.  continua... »

Milano - Il Sindaco Beppe Sala con i cinque cerchi olimpici

Ulteriore lustro per la nostra città o, anche, primo passo per ospitare davvero le Olimpiadi a Milano? Solo il tempo potrà dirlo, intanto i cinque cerchi arrivano nel 2019.
È Milano, infatti, la città che ospiterà l’assemblea generale del Comitato Olimpico Internazionale del 2019. Il capoluogo lombardo è stato votato all'unanimità dai membri del CIO, riuniti a Lima in Perù.  continua... »

Un giovane studente sbaglia l'autobus per andare a scuola. Quando prendere il bus vuol dire sicurezza e attenzione. Un grazie speciale al personale di Autolinee Varesine.
Attualità - Autobus (Foto internet)

La scuola è ricominciata. Un nuovo anno scolastico e il passaggio dalle scuole Medie alle Superiori porta inevitabilmente tante novità: un nuovo istituto, nuovi compagni, nuove abitudini e responsabilità che aumentano. E' un normale percorso di crescita. E nelle abitudini da acquisire potrebbe esserci anche il mezzo di trasporto pubblico da prendere per raggiungere la scuola. Così può capitare che in un piccolo paesino della provincia di Varese un tredicenne salga sul bus sbagliato prendendo quello con direzione esattamente opposta alla destinazione scolastica.  continua... »

La decisione è arrivata nelle scorse settimane: il 31 agosto, infatti, il Tar del Lazio boccia l’accesso a numero chiuso per le facoltà umanistiche della Statale di Milano.
Attualità - Numero chiuso in università (Foto internet)

E' una data ormai divenuta storica per le battaglie portate avanti dalle associazioni studentesche dell’università di Milano e per il settore dell’istruzione umanistica in generale: il 31 agosto scorso il Tar del Lazio boccia l’accesso a numero chiuso per le facoltà umanistiche della Statale di Milano. A stretto giro di posta, poi, la comunicazione del rettore dell’università che comunica l’intenzione di non presentare alcun ricorso ed accettare la decisione del Tar, seppur fermamente contrario all’idea.  continua... »

L'appello del fratello Dritan: la sorella, classe 1976, è da tre settimane che non da più notizie di sè. Scomparsa dal pomeriggio di domenica 6 agosto e poi il nulla.
Cuggiono - Una foto di Laureta

“Con oggi sono esattamente tre settimane dalla sua scomparsa”. Il gestore del bar ‘Infinity Cafè’, Dritan Luzaj, dà così la notizia della sorella più giovane, classe 1976, sparita nel pomeriggio di domenica 6 agosto. Laureta Luzaj si è come ‘vanificata’. Eppure anche altre volte aveva provato ad allontanarsi da casa sua, un appartamento condiviso con un altro dei fratelli Luzaj in via Beolchi 27 a Cuggiono. “Era già capitato in precedenza, ma mai per così tanti giorni”, spiega disperato Dritan nel bar dove spesso la sorella consumava colazioni e pranzi.  continua... »

Turbigo - Post sull'arrivo dei migranti

In questa seconda metà di agosto Facebook, così come tutti i social media, stanno letteralmente divenendo il luogo in cui 'scaricare' le proprie rabbie e paure. Soprattutto dopo gli attentati in Spagna, l'onda contro i migranti e gli stranieri sta assumendo contorni difficilmente immaginabili per un Paese che ha fatto dell'emigrazione una necessità (e per molti una fortuna). In Italia non vi è borgo o frazione che non conservi memoria di nonni, bisnonni, amici o conoscenti che hanno sfidato l'oceano per cercare fortuna negli USA o in Sud America. Ma la memoria è corta...  continua... »

Caldo, 'vendemmia' delle mele al via: raccolta con una settimana di anticipo. In questi giorni tocca alle Gala, poi si continuerà fino a ottobre con altre varietà.
Attualità - Raccolta delle mele (Foto internet)

Partita la raccolta delle mele in Valtellina. Complice il grande caldo e il bel tempo dell’ultimo periodo – spiega la Coldiretti Lombardia – le operazioni sono iniziate con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. In questi giorni tocca alle Gala, poi si continuerà fino a ottobre con altre varietà come le Stark, le Golden, le Red Delicious, le Pink Lady, le Modì e le Fuji.  continua... »

Legnano - Bruno Gullotta (da internet)

Si svolgeranno giovedì pomeriggio alle 14,30 nella Basilica di San Magno a Legnano i funerali di Bruno Gulotta, il giovane legnanese di 35 anni vittima della furia terroristica che ha colpito, la scorsa settimana, la città catalana di Barcellona. Per volere dei familiari, la camera ardente è stata allestita nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano e resterà aperta al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20 e giovedì mattina fino alle 9,45. Dopodiché sarà trasferita all’interno della Basilica dove resterà fino alla celebrazione del funerale.  continua... »