L’Italia resta impegnata per la pace e il dialogo internazionale, ma dentro le regole condivise, nel solco della Costituzione e del multilateralismo.
Un “no” netto, motivato, che richiama la Costituzione e il ruolo delle istituzioni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso: l’Italia non entrerà nel Board of Peace voluto da Donald Trump per la gestione dei conflitti internazionali, a partire da Gaza. Una scelta che nasce dal cuore dell’ordinamento repubblicano, dall’articolo 11 della Costituzione, e che vede il Quirinale pronto a intervenire per fermare un’adesione ritenuta incostituzionale. continua... »
Un ragazzo di 20 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente avvenuto in viale Cimitero. Sul posto è intervenuta prima l'Azzurra Soccorso e poi anche l'elisoccorso.
Momenti di grande apprensione nella serata di mercoledì 14 gennaio a Cuggiono. Un ragazzo di 20 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente avvenuto in viale Cimitero, poco prima delle 21, in una delle arterie che collegano il centro del paese con le zone periferiche. continua... »
Nomade, trentenne, è stato trasportato da uno sconosciuto al nosocomio di Magenta. Lo aveva accoltellato il padrone della casa che stava svaligiando a Lonate Pozzolo.
Una notte di violenza, paura e sangue, che da Lonate Pozzolo si è conclusa tragicamente all’ospedale di Magenta. Un uomo di 37 anni, di origine nomade e residente in un campo nel Torinese, è morto dopo essere stato accoltellato durante un tentativo di furto in un’abitazione del Varesotto. continua... »
Due denunce per vendita abusiva di merce e denuncia per resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale; sabato operazione della Polizia locale anti contraffazione nella zona del Mercato.
Due denunciati per vendita abusiva di merce, resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale: è il risultato dell’operazione anti contraffazione condotta sabato 10 gennaio dalla polizia locale, che è intervenuta nel parcheggio adiacente al Mercato cittadino con due pattuglie composte da quattro agenti e un ufficiale dopo aver notato quattro persone con lenzuola stese a terra dove erano esposte borse, giubbotti e cinture verosimilmente contraffatte. continua... »
Condividere protocolli, algoritmi e competenze per interventi sempre più efficaci. AREU, strutture sanitarie e Soccorso Alpino a confronto in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina.
Mettere a fattor comune le migliori pratiche operative, condividere protocolli, algoritmi e modelli organizzativi per essere sempre più preparati ad affrontare emergenze complesse. È questo l’obiettivo del convegno “Il paziente ipotermico e la valanga: gli algoritmi EBM, la realtà tecnico-operativa, la rete delle strutture di soccorso e trattamento, i principi bioetici”, che si è svolto oggi presso l’Auditorium “Parenzan” dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. continua... »
La giovane, F. N., è attualmente ricoverata in condizioni critiche all’ospedale di Zurigo, dove si trova in coma a causa delle gravi ustioni riportate su diverse parti del corpo.
Buscate guarda a Crans-Montana con il fiato sospeso. Tra i giovani italiani coinvolti nel drammatico incendio divampato nella notte di Capodanno nella località sciistica svizzera c’è anche una ragazza di Buscate, appena 16 anni. La giovane, F. N., è attualmente ricoverata in condizioni critiche all’ospedale di Zurigo, dove si trova in coma a causa delle gravi ustioni riportate su diverse parti del corpo. continua... »
Tra le persone coinvolte ci sono diversi giovani italiani: alcuni hanno perso la vita, altri risultano feriti, altri ancora per ore sono stati cercati tra elenchi provvisori e reparti ospedalieri. Subito attivati anche i reparti ustionati di diversi ospedali lombardi.
Doveva essere una notte di musica, amicizia e brindisi per salutare l’arrivo del nuovo anno. A Crans-Montana, invece, il Capodanno si è trasformato in tragedia. Le fiamme e l’esplosione che hanno devastato un locale affollato di giovani hanno lasciato dietro di sé un bilancio pesantissimo di vittime, feriti e famiglie sospese nell’attesa di notizie. Una ferita che non riguarda solo la Svizzera, ma che ha attraversato i confini, arrivando dritta anche in Italia. continua... »
Il tricolore in cielo, la sicurezza garantita in pista e tra il pubblico grazie al lavoro di squadra tra AREU, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e CNSAS.
A poco più di un mese dall’accensione del braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, il cielo di Livigno si è colora del verde, bianco e rosso della bandiera italiana, entrando ufficialmente nella storia dello sci alpino. Per la prima volta, infatti, la località valtellinese ha ospitato una tappa della Coppa del Mondo FIS: il Super-G maschile sulla pista Tagliede – Li Zeta. continua... »
Fate attenzione: segnalato, infatti, che qualcuno si sta aggirando per le case della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda spacciandosi per don Matteo, cercando così di entrare nelle case e per compiere furti.
Fate attenzione: segnalato, infatti, che qualcuno si sta aggirando per le case della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda spacciandosi per don Matteo, cercando così di entrare nelle case e per compiere furti. La stessa Comunità ricorda che i sacerdoti non compiono le visite a domicilio per questo Natale 2025, fatta eccezione per gli ammalati che vengono comunque contattati direttamente per accordarsi su giorno e ora della visita. continua... »
L’incontro vuole essere innanzitutto un momento di riconoscimento per i tanti cittadini che hanno scelto di impegnarsi in prima persona, entrando nelle reti di controllo di quartiere.
Vicini, davvero. A Cuggiono la sicurezza si costruisce porta a porta, sguardo dopo sguardo, grazie a una comunità che da dieci anni ha scelto di non voltarsi dall’altra parte. Per celebrare il decennale del progetto di Controllo del Vicinato, mercoledì 10 dicembre, alle 21, la Sala Consiglio di piazza XXV Aprile 4 ospiterà una serata pubblica dal titolo eloquente: “Vicini, Davvero: 10 anni di cura condivisa”, promossa con il patrocinio del Comune di Cuggiono. continua... »