meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/04/2020 - 21:50

data-top

sabato 04 aprile 2020 | ore 22:06
Cronaca
Da domenica 5 aprile sino a ottobre, sulle maggiori tv lombarde andranno in onda degli spot finalizzati a prevenire i furti in casa ai danni degli anziani.
Cronaca - Truffe anziani (Foto internet)

Da domenica 5 aprile sino a ottobre, sulle maggiori tv lombarde andranno in onda degli spot finalizzati a prevenire i furti in casa ai danni degli anziani. "L'iniziativa - fa sapere l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato rientra in un piano più ampio che include anche i 600.000 euro messi a disposizione da Regione Lombardia, destinati ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane, per cofinanziare iniziative utili a prevenire e contrastare le truffe agli anziani".  continua... »

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in difficoltà anche la filiera suinicola lombarda con gli allevatori che devono fronteggiare l’aumento dei costi di produzione e il calo dei prezzi.
Attualità - Allevamento suini (Foto internet)

L’emergenza coronavirus sta mettendo in difficoltà anche la filiera suinicola lombarda con gli allevatori che devono fronteggiare l’aumento dei costi di produzione e ilcalo dei prezzi a loro riconosciuti. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia sulla base delle segnalazioni raccolte sul territorio, mentre cresce del 17% il consumo degli affettati delle famiglie italiane, che acquistano sempre di più anche i prodotti confezionati in vaschetta in base ai dati Iri.  continua... »

Come vanno letti i dati? Perché è così importante conoscere i nuovi contagi giorno per giorno? Quanti sono realmente i contagiati? E molte altre domande...
Salute - Coronavirus (Foto internet)

Tempo di Coronavirus, tempo di dati. I numeri sono i grandi protagonisti di questa tragedia, dai nuovi casi ai guariti, fino purtroppo ai deceduti. Ma come vanno letti i dati che ci vengono forniti? Perché è così importante conoscere i nuovi contagi giorno per giorno? Quanti sono realmente gli affetti da COVID-19? Il rischio di contagio è in aumento oppure in diminuzione? E soprattutto: ha senso continuare a fornire queste informazioni?  continua... »

Nella missiva l'assessore chiede di attribuire la qualifica di agente di pubblica sicurezza ai militari dell'Esercito.
Castano Primo - Controlli della Polizia Locale

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto ai prefetti lombardi chiedendo di far accertare e sanzionare anche alle Polizie locali le violazioni ai divieti di spostamento previsti dai decreti per l'emergenza Coronavirus. Nella missiva l'assessore chiede inoltre di attribuire la qualifica di agente di pubblica sicurezza ai militari dell'Esercito.

CIRCOLARE AI PREFETTI PER UTILIZZO POLIZIE LOCALI  continua... »

"I dati indicano che il trend è positivo e ci fa ben sperare. I lombardi si muovono sempre meno e le nostre misure stanno dando risultati confortanti".
Salute - Spostamenti al 26 marzo 2020

"Gli spostamenti dei cittadini lombardi sono diminuiti ancora, ora siamo al 35 per cento. Questo dato sottolinea ancora una volta il comportamento virtuoso di chi riduce sempre di più i movimenti all'interno della nostra Regione". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, commentando gli ultimi dati aggiornati sugli spostamenti effettuati attraverso il movimento degli smartphone.  continua... »

Territorio - Cartello stradale #iorestoacasa

Meno traffico, meno smog, meno persone in giro. Ma ancora non basta. L’invito è sempre e solo uno: bisogna stare a casa. In questo momento è l’unica soluzione per sperare di arginare la diffusione del Coronavirus. Anche i cartelli stradali, spesso propensi a consigli tipo “Guida con prudenza”, “Non distrarti alla guida”, “Non usare il cellulare”, ora invitano tutti a non spostarsi.  continua... »

Cambia ancora il modulo per l'autocertificazione, che deve essere presentato in caso di controllo. L'obiettivo di questa nuova versione è quella di cercare di limitare chi non rispetta le restrizioni dei decreti per arginare l’epidemia da Coronavirus.
Cronaca - Modello autocertificazione dopo il 26 marzo (foto internet)

È​ stato nuovamente modificato dal ministero dell’Interno il modulo necessario per circolare, aggiornato con le ultime normative.
Il nuovo modello cita il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Nel secondo punto del modulo si afferma di "essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e adottate ai sensi degi articoli 1 e 2" del decreto legge. Occorre dichiarare inoltre di essere a conoscenza "delle ulteriori limitazioni" disposte dai presidenti delle Regioni.  continua... »

Nonostante i divieti ripetutamente comunicati dagli organi di informazione, un appassionato di Pontevecchio non ha saputo resistere ed è uscito per una corsetta.
Generica - Runner che corre (foto da internet)

Denunce a raffica negli ultimi giorni per chi non rispetta il divieto assoluto di uscire di casa. Nella frazione di Casterno a Robecco sul Naviglio lunedì scorso è stato denunciato il primo runner. Nonostante i divieti ripetutamente comunicati dagli organi di informazione, un appassionato di Pontevecchio non ha saputo resistere ed è uscito per una corsetta nella convinzione di non essere visto da nessuno. Purtroppo per lui, arrivato a Casterno dopo due, tre chilometri, è stato intercettato dalla Polizia locale che gli ha chiesto spiegazioni.  continua... »

Le indicazioni di Poste Italiane per quanto concerne le pensioni. Ecco come funzionerà, in un momento complicato come quello dell'emergenza Coronavirus. Gli accorgimenti.
Attualità - Ritiro pensioni (Foto internet)

Con l’obiettivo di contribuire a contrastare la diffusione del COVID-19, Poste Italiane rende noto che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.  continua... »

"Il week end ha toccato la punta minima del 26% nella giornata di domenica, un dato che dimostra che sono state ridotte al minimo anche le passeggiate e le uscite".
Salute - Spostamenti al 24 marzo 2020

"I dati degli spostamenti delle persone che si muovono in Lombardia ci stanno dando segnali confortanti, segno che i cittadini hanno capito di non muoversi da casa se non per reali e indifferibili necessità".

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando i dati sugli spostamenti dei lombardi desunti dal monitoraggio del cambio di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone in collaborazione con le compagnie che gestiscono i servizi di telefonia mobile  continua... »