meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Lun, 15/07/2024 - 05:50

data-top

lunedì 15 luglio 2024 | ore 06:07
Cronaca
Giovedì 18 luglio si terrà l'incontro dal titolo "Paolo Borsellino, un eroe della lotta alla mafia" in programma dalle 10.30 alle 12 a Milano. Interverrà anche Linda Colombo, sindaco di Bareggio.
450815058_1067369131702070_8482949818304680927_n.jpg

Tra i relatori presenti figurerà anche lei. Linda Colombo, sindaco di Bareggio, parteciperà all'incontro dal titolo "Paolo Borsellino, un eroe della lotta alla mafia" in programma giovedì 18 luglio dalle 10.30 alle 12 nella sala Pirelli dell'omonimo palazzo di via Fabio Filzi a Milano. Alle 10 si svolgerà l'accredito dei partecipanti, alle 10.30 via al saluto delle autorità con la presidente del consiglio regionale della Lombardia Federica Romani e il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana.  continua... »

Maltempo, eventi estremi a luglio:oltre uno su tre è in Lombardia. Nella Bergamasca nuovi danni a campi e strutture agricole.
Grandine

Degli oltre cento episodi di eventi estremi, tra tempeste di vento, nubifragi e grandinate, che si sono finora abbattuti sull’Italia a luglio, oltre uno su tre si è verificato in Lombardia. È quanto afferma la Coldiretti regionale sulla base degli ultimi dati Eswd (European sever weather database) disponibili, in merito alla nuova ondata di maltempo che proprio in queste ore sta flagellando diverse aree del territorio.  continua... »

Saranno realizzate una media struttura commerciale non alimentare e un'area a terziario con benefici e ricadute per tutta la Città. L'Assessore Gelli: "Un'operazione da 2 milioni di euro tra oneri di urbanizzazione e opere pubbliche".
Magenta / Lavori Pubblici - ampliamento Iper

"Dopo la recente approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale del piano attuativo della riqualificazione dell'area Naj Oleari, presentiamo ora un altro importante provvedimento dal punto di vista urbanistico, in applicazione delle linee di mandato e a meno di sei mesi dall'entrata in vigore del Documento di Piano a cui è perfettamente conforme. Si tratta sostanzialmente della riqualificazione dell'area adiacente all'Iper che ne è proprietario e che realizzerà una media struttura commerciale e un'area a terziario.  continua... »

Dal 15 al 26 luglio l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, sarà in Perù in visita pastorale per incontrare i vescovi e le comunità che accolgono i cinque fidei donum diocesani, tre sacerdoti e una coppia di sposi.
Attualità - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

Dal 15 al 26 luglio l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, sarà in Perù in visita pastorale per incontrare i vescovi e le comunità che accolgono i cinque fidei donum diocesani, tre sacerdoti e una coppia di sposi.  continua... »

Rintracciata dalla Polizia locale di Castano Primo e Nosate una donna che a fine aprile aveva minacciato ed aggredito anche fisicamente con degli schiaffi dei minori di origine cinese nei pressi della stazione ferroviaria castanese destando molta preoccupazione tra i residenti.
Castano - Polizia locale (Foto d'archivio)

Rintracciata dalla Polizia locale di Castano Primo e Nosate una donna che a fine aprile aveva minacciato ed aggredito anche fisicamente con degli schiaffi dei minori di origine cinese nei pressi della stazione ferroviaria castanese destando molta preoccupazione tra i residenti. Gli adolescenti dopo essere stati malmenati avevano dapprima trovato riparo all’interno di un bar poco distante, dove l’aggressore in evidente stato di alterazione veniva tenuto a distanza dal titolare dell’attività mentre poi i giovani correvano a chiedere aiuto direttamente al comando di Piazza Mazzini.  continua... »

Gemellaggio tra Lombardia, Sicilia e Sardegna in materia di prevenzione e lotta attiva antincendio boschivo per la campagna estiva 2024. Sono in tutto 156 i volontari appartenenti alle associazioni lombarde presenti nelle due isole per aiutare le regioni storicamente più colpite dal fenomeno.
Territorio - Servizio antincendio boschivo

Gemellaggio tra Lombardia, Sicilia e Sardegna in materia di prevenzione e lotta attiva antincendio boschivo per la campagna estiva 2024. Sono in tutto 156 i volontari appartenenti alle associazioni lombarde presenti nelle due isole per aiutare le regioni storicamente più colpite dal fenomeno.  continua... »

I risultati delle elezioni inglesi di giovedì 4 luglio hanno premiato la visione politica di Keir Starmer e completamente sventrato il gruppo conservatore.
Bandiera inglese (foto internet)

L’ultima volta di un laburista al 10 di Downing street era il 2010; era Gordon Brown e succedeva allo storico Primo Ministro labour, Tony Blair. Basterebbe questo per misurare l’importanza dei risultati delle elezioni inglesi di giovedì 4 luglio, i quali hanno premiato la visione politica di Keir Starmer e completamente sventrato il gruppo conservatore. La vittoria, a dir la verità, era piuttosto annunciata, ma è la distanza e la maniera con la quale si è concretizzata, che impone di non categorizzarla come semplice esito elettorale.  continua... »

Domenica 30 giugno presso il parco comunale di Inveruno si è tenuta la lettura scenica, a cura di Nora Picetti, del libro “Il mondo che vogliamo” di Carola Rackete.
Inveruno - Un momento dell'evento

Domenica 30 giugno presso il parco comunale di Inveruno si è tenuta la lettura scenica, a cura di Nora Picetti, del libro “Il mondo che vogliamo” di Carola Rackete, fortemente voluta dalla sezione ANPI Inveruno, presieduta da Lilia Baronio, per riflettere sul tema dei diritti e su quanto è importante l'impegno di ciascuno di noi per costruire insieme un mondo migliore. Carola Rackete è una giovane attivista che il 12 giugno 2019, dopo giorni di attesa in acque internazionali, ha sfidato i divieti delle autorità italiane per portare in salvo i 52 migranti a bordo della Sea-Watch 3.  continua... »

Crescono gli italiani con le valigie in mano quest'estate. Infatti, secondo il consueto focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio.
Viaggi - Vacanze (Foto internet)

Crescono gli italiani con le valigie in mano quest'estate. Infatti, secondo il consueto focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre per uno o più viaggi con un budget complessivo pro capite  continua... »

L’allarme è scattato dopo le 19.30. Esplosione in un’azienda di Castano. Sul posto diversi mezzi dei Vigili del fuoco.
Cronaca - Vigili del fuoco

L’allarme è scattato dopo le 19.30. Esplosione in un’azienda di Castano. Dai primi riscontri sembrerebbe che l’esplosione sarebbe avvenuta durante l'utilizzo di un macchinario per la lavorazione della resina termoindurente utilizzata sui tessuti. Le fiamme sono state immediatamente circoscritte dalle squadre VVF provenienti dai Distaccamenti di Legnano e di Inveruno e da due nuclei giunti dalla sede centrale di Milano. Quattro operai sarebbero rimasti leggermente feriti e trasportati in codice verde all'ospedale di Legnano.  continua... »