meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 22:37
Salute
E' di 300 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla giunta regionale della Lombardia per sostenere le spese del personale del Servizio Sanitario Regionale impegnato nell'emergenza Covid-19 e per assicurare il rispetto delle liste d'attesa.
Salute - Personale sanitario (Foto internet)

E' di 300 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla giunta regionale della Lombardia per sostenere le spese del personale del Servizio Sanitario Regionale impegnato nell'emergenza Covid-19 e per assicurare il rispetto delle liste d'attesa. La delibera è stata approvata su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti. Dei 300 milioni fanno parte anche 50 milioni di assegnazioni statali del 2020 utilizzati per finanziare la rimodulazione del Piano per il recupero delle liste d'attesa.  continua... »

Il Comune di Bareggio punta l'attenzione sulle necessità di trasporto e accompagnamento in strutture sanitarie di persone in condizioni di particolare fragilità o disabilità.
Sociale - Trasporto disabili (Foto internet)

Le situazioni emergenziali non mancano. E per questo non deve mancare neppure chi possa dare una mano a farvi fronte in modo efficace. Il Comune di Bareggio punta l'attenzione sulle necessità di trasporto e accompagnamento in strutture sanitarie o aggregative di persone in condizioni di particolare fragilità sociale o disabilità. E a questo riguardo chiama a raccolta, attraverso un bando, gli enti del terzo settore disposti a dare una mano nello svolgimento di questo servizio.  continua... »

La solidarietà dietro al forno. L'iniziativa per aiutare la giovane Jessica, in stato vegetativo da un anno dopo un aneurisma. Un euro donato per ogni pizza venduta. Diverse le pizzerie che hanno aderito, tra cui anche 'Danny's Pizzeria-Bar' di Malvaglio.
Malvaglio - Danny durante la preparazione di una pizza

La solidarietà dietro al forno. L'aiuto fatto di gesti semplici e che per lui sono la quotidianità, ma che per chi li riceve sono, invece, davvero fondamentali. E non è la prima volta, perché quando c'è stato da scendere in campo per dare il suo contributo e una mano, ecco che Danny Giuseppe Canzano, titolare di 'Danny's Pizzeria-Bar' di Malvaglio, ha subito risposto presente. Lo ha fatto in passato, insomma, e così è stato anche adesso.  continua... »

"Il 60 per cento della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo". Lo ha scritto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Salute - Vaccinazione anti-Covid

"Il 60 per cento della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo". Lo ha scritto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "È un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri. Grazie a tutte le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che hanno lavorato duramente a questo obiettivo".  continua... »

Sono in tutto, ad oggi, 14 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali ASST Valle Olona. Incremento rispetto ai giorni scorsi.
Salute - L'ospedale di Busto Arsizio

Sono in tutto, ad oggi, 14 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali ASST Valle Olona. Più nello specifico, 8 si trovano nel reparto di Malattie infettive di Busto Arsizio (di cui uno con casco Cpap), 3 a Gallarate e 3 a Saronno. L'età media, poi, è di 57 anni, mentre attualmente in accertamento per sintomatologia riconducibile a infezione da Sars-CoV-2 ci sono 7 persone in Pronto soccorso a Busto e 2 a Saronno.  continua... »

Dal 23 agosto, test antigenici rapidi anche alla fascia 6-13 anni. La vicepresidente della Lombardia, Letizia Moratti: "Saranno gratis, due al mese".
Salute / Scuole - Test rapidi Covid studenti (Foto internet)

Ripresa dell'attività scolastica in presenza in Lombardia in totale sicurezza. Va in questa direzione la delibera approvata dalla giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Il provvedimento, infatti, estende l'offerta di test antigenici rapidi anche alla fascia 6-13 anni. DUE TAMPONI GRATIS AL MESE - Anche i giovanissimi, dunque non vaccinabili, potranno effettuare gratuitamente due test antigenici al mese, uno ogni 15 giorni, con specifico riferimento alla ripresa in presenza dell'anno scolastico.  continua... »

Legnano: 'green pass' al momento necessario per assistere agli spettacoli dell’Estate viscontea in corso al Castello (per cui la prenotazione è obbligatoria) e per accedere alla biblioteca comunale di via Cavour (aperta tutto agosto).
Attualità / Salute - 'Green pass' (Foto internet)

Come previsto dal Decreto Legge n. 105/2021, da venerdì 6 agosto sarà necessario presentare il 'green pass' in tutti i luoghi culturali della città, dalla biblioteca, al museo, agli spettacoli aperti al pubblico, come negli eventi e competizioni sportive. Nel caso di Legnano il 'green pass' sarà al momento necessario per assistere agli spettacoli dell’Estate viscontea in corso al Castello (per cui la prenotazione è obbligatoria) e per accedere alla biblioteca comunale di via Cavour (aperta tutto agosto).  continua... »

O bianco o nero, ma c'è anche il grigio in mezzo. Invece, sulla questione vaccinazioni quest'ultimo colore sembra non esistere. Non ti vaccini, allora sei un no vax a prescindere.
Editoriali / Salute - No vaccino, no vax? (Foto internet)

Forse dovremmo fermarci tutti un attimo e, soprattuto, farci qualche domanda. Perché troppo spesso si ragiona con il classico "o bianco o nero", senza, però, ricordarci che in mezzo c'è anche il grigio. Già, proprio da quest'ultimo colore, allora, bisognerebbe partire per analizzare più nel dettaglio la situazione attuale. No vaccino, no vax, infatti, sembra ormai diventato il ritornello che, da settimane e settimane (per non dire mesi) risuona, ogni volta, che ci troviamo a parlare, appunto, delle vaccinazioni anti-Covid. Ma è davvero così? Ecco, insomma, l'interrogativo da porci.  continua... »

Numeri e percentuali: sempre e soltanto queste. Tutti pronti, nelle vacciazioni anti-Covid, a voler dimostrare di essere più bravi degli altri, ma la salute non è una gara.
Salute / Editoriali - Emergenza Covid (Foto internet)

Direbbe qualcuno "Puntuali come un orologio svizzero". Perché, a cadenza quasi settimanale (spesso anche molto meno), eccoli che arrivano.  continua... »

Cento milioni di euro per il piano straordinario di investimenti in sanità in Regione Lombardia, di cui 43 destinati alla creazione e all'avvio in tutte le provincie lombarde delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità.
Salute - Ospedale (Foto internet)

Cento milioni di euro per il piano straordinario di investimenti in sanità in Regione Lombardia, di cui 43 destinati alla creazione e all'avvio in tutte le provincie lombarde delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità. Investimenti ingenti nel patrimonio sanitario pubblico che di fatto rappresentano la prima attuazione del potenziamento territoriale che anticipa il Piano nazionale di resistenza e resilienza. È quanto è stato approvato dalla giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.  continua... »