meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 19°
Dom, 31/05/2020 - 11:20

data-top

domenica 31 maggio 2020 | ore 11:35
Salute
Continua il trend buono in paese: non ci sono, infatti, altri contagiati, bensì si registrano tre persone che sono guarite. "Continuiamo a tenere alta l'attenzione - dice il sindaco".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Tre nuove guarigioni a Vanzaghello. Continua, insomma, in paese il trend certamente buono per quanto concerne la situazione Coronavirus. "Come da comunicazione di ATS, infatti, non ci sono altri contagiati, né tantomeno nuovo nuclei familiari in quarantena - scrive il sindaco Arconte Gatti - Dobbiamo, però, proseguire con il rispetto delle regole e delle misure di protezione. E' fondamentale non abbassare l'attenzione, ricordandoci che l'emergenza non è finita".  continua... »

Sono stati mesi lunghi, lunghissimi, spesso difficili, sicuramente strani. Ecco la testimonianza dell'equipe educativa del Nido di Cuggiono e raccordo nido/infanzia.
Cuggiono - Bambini e due fasi dell'emergenza

Sono stati mesi lunghi, lunghissimi, spesso difficili, sicuramente strani. Se per noi adulti comprendere quanto accaduto ha sicuramente avuto un grosso peso, ancor più difficile deve essere stato per i bambini e i ragazzi. Interrompere le normali attività, limitare gli spostamenti, non poter abbracciare nonni e parenti, non trovarsi più con gli amici ma anche interrompere le attività, giochi e laboratori con maestre e compagni.
Ecco la testimonianza dell'equipe educativa del Nido di Cuggiono e raccordo nido/infanzia.

FASE 1  continua... »

Chiedere il perchè di alcune scelte e non altre non vuol dire denigrare la nostra Regione, vuol dire amarla e volerla migliore. Altrimenti non avremo imparato nulla.
Territorio - Gallera e Fontana (foto internet)

No, non è normale, non deve e non può esserlo. “L’indice Rt a 0,51 vuol dire che per infettare me bisogna trovare due persone nello stesso momento infette. Questo vuol dire che non è cosi semplice trovare due persone infette nello stesso momento per infettare me”. La clamorosa gaffe dell’Assessore alla Welfare (Sanità) di Regione Lombardia non può essere accettata, così come è doveroso chiedere al Presidente Attilio Fontana se davvero Regione Lombardia ha fatto di tutto (e bene) per salvare anche solo uno dei quasi 16.000 morti regionali di Coronavirus.  continua... »

Il sindaco di Canegrate, Roberto Colombo, è tornato sui banchi del consiglio comunale dopo il lungo e complesso periodo di battaglia contro il Coronavirus.
Canegrate - Il sindaco Roberto Colombo

Si è emozionato e ha fatto emozionare. Per Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, l’ultimo consiglio comunale dell’altra sera avrà sempre uno spazio particolare nell’album dei ricordi. E’, infatti, quello in cui ha cominciato a voltare pagina dopo il difficile periodo di convivenza con il COVID-19 che lo ha costretto in ospedale, ma dalla cui morsa si è divincolato del tutto.  continua... »

Dopo una prima istanza, nel mese di aprile, il Partito Democratico di Turbigo ne ha presentata un'altra, per chiedere che vengano effettuati i test sierologici in paese.
Salute - Test sierologici (Foto internet)

Una nuova richiesta. Una nuova istanza, che arriva dopo quella presentata ad aprile e che porta, ancora una volta, la firma del Circolo PD di Turbigo. E al centro dell'attenzione ci sono, nuovamente, i test sierologici per quanto concerne il COVID-19 verso i quali, appunto, la stessa realtà chiede all'Amministrazione un impegno concreto e mirato. "Il testo è stato depositato qualche giorno fa in Comune - scrivono - Nella precedente istanza, la risposta del sindaco era stata, in parole semplici, "Dobbiamo attendere le indicazioni della Regione".  continua... »

Dal 15 giugno e' previsto anche l'inizio dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza (dai 3 ai 17 anni) e le attivita' di spettacolo.
Territorio - Nuove riparture dall'1 giugno

Da lunedi' 1° giugno riapriranno palestre, piscine, circoli culturali e ricreativi in Lombardia. Lo prevede la nuova ordinanza alla firma del presidente della Regione, Attilio Fontana.
L'attivita' fisica all'aperto potra' essere eseguita nel rispetto delle misure di distanziamento di 2 metri previste dal Dpcm vigente. Via libera anche all'accesso nei parchi tematici e di divertimento, oltre che nei parchi faunistici.

Tutte queste attivita' dovranno rispettare le puntuali indicazioni contenute nelle 'linee guida' approvate dalla Conferenza delle Regioni.  continua... »

"Non accettiamo che si parli di magheggi o che vogliamo dare dati positivi. Noi monitoriamo i dati ufficiali come fanno altre Regioni e prendiamo le decisioni migliori per i nostri cittadini".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

"Non accettiamo che si parli di magheggi o che vogliamo dare dati positivi. Noi monitoriamo i dati ufficiali come fanno altre Regioni e prendiamo le decisioni migliori per i nostri cittadini". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. "La Lombardia - ha aggiunto Sala - fa una comunicazione diretta e completa, tutti i dati analitici sono nel portale della Protezione Civile con la quale comunichiamo giornalmente prima di dare i dati al pubblico e siamo sempre stati allineati con il Governo.  continua... »

Turbigo scende a zero casi di positività al Coronavirus (eccezion fatta ovviamente per la casa di riposo). "Anche il tampone di controllo dell'ultimo cittadino, infatti, è negativo".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Turbigo scende a zero. Non ci sono, infatti, più casi di positività al Coronavirus in paese (eccezion fatta, ovviamente, per quanto concerne la casa di riposo). A comunicarlo è il sindaco Christian Garavaglia: "Un'ottima notizia - dice - ho appena ricevuto l'informazione da parte del cittadino che si era sottoposto al tampone di controllo e che è risultato negativo; lo stesso anche per il turbighese sospetto, pure lui risultato non contagiato dal COVID-19. Siamo felici di ciò, però dobbiamo continuare a seguire le misure e le indicazioni, tenendo comportamenti corretti".  continua... »

Segnali positivi quelli che arrivano da Arconate in merito alla situazione Coronavirus in paese. Salgono, infatti, a 22 i guariti (+4) e scendono, così, a 11 gli attuali positivi.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Segnali positivi quelli che arrivano da Arconate in merito alla situazione Coronavirus in paese. Salgono, infatti, a 22 i guariti (+4) e scendono, così, a 11 gli attuali positivi. "Un buon risultato che, almeno per ora - scrive l'assessore Francesco Colombo - ci indica che siamo sulla strada giusta. Che la linea della prudenza sta pagando e che il fatto di aver scaglionato le riaperture è stata la scelta giusta. Oggi, finalmente, iniziamo a vedere i frutti dei sacrifici che la nostra comunità ha fatto per uscire dalla pandemia.  continua... »

A fine maggio la Fondazione degli Ospedali (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta) fa il punto su quanto realizzato fino ad ora nella raccolta fondi 'Stop al Coronavirus'.
Salute - I disegni degli alunni del 'Tirinnanzi'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Alla fine di maggio la Fondazione degli Ospedali fa il punto su quanto realizzato fino a questo momento nella raccolta fondi 'Stop al Coronavirus'. Grazie al contributo di 2714 donatori abbiamo avuto, al 27 maggio, versamenti pari a 1.575.052 euro. Le spese sostenute sono state: 1.006.711,10 euro per apparecchiature elettromedicali, 317.657,97 euro per materiale vario e 12.000 euro incarico psicologo-psicoterapeuta per area pediatrica.  continua... »