meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Sab, 25/09/2021 - 16:20

data-top

sabato 25 settembre 2021 | ore 16:48
Salute
Forte richiesta di partecipazione ai test di Asst Valle Olona per la Giornata mondiale dedicata alla patologia: l’ospedale di Gallarate organizza un secondo appuntamento.
Salute - Test Alzheimer

Martedì 21 settembre si è celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer. Asst Valle Olona vi ha aderito mettendo a disposizione i suoi medici specialisti neurologi e l’équipe di Neuropsicologia dell’Ospedale di Gallarate. La Giornata era organizzata nell'ambito del progetto di prevenzione e diagnosi del deterioramento cognitivo in fase iniziale.  continua... »

Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e la mototerapia. In sella per provare a regalare un sorriso e qualche momento di spensieratezza a chi, putroppo, è meno fortunato.
Sociale / Motori - Vanni Oddera durante un evento

La voce che si mischia con le emozioni e con i sorrisi dei tanti, tantissimi ragazzi attorno. Quel messaggio, poi, che li accompagna ormai da anni e che, ogni volta, torna a risuonare forte e chiaro nelle diverse realtà dove arrivano e in generale nella loro quotidianità. “Datevi agli altri, perché si può e il mondo si migliora...”  continua... »

Vaccinazioni anti-Covid: Lombardia pronta ad aiutare anche i Paesi africani. Come annunciato dal governatore lombardo, Attilio Fontana, infatti, la nostra Regione proporrà al Governo di avviare una campagna vaccinale in Sierra Leone.
Attualità / Salute - Vaccinazioni (Foto internet)

Vaccinazioni anti-Covid: Lombardia pronta ad aiutare anche i Paesi africani. Come annunciato dal governatore lombardo, Attilio Fontana, infatti, la nostra Regione proporrà al Governo di avviare una campagna vaccinale in Sierra Leone. "Non sarà sfuggito - ha spiegato Guido Bertolaso - l'appello dell'Oms quando disse che non è giusto partire con la terza dose se in Africa non è stata fatta neanche la prima. Noi non siamo rimasti indifferenti neappure alle parole del premier Draghi che, in occasione del G20, aveva detto che bisognava fare di più per i Paesi poveri.  continua... »

Lombardia: via alla terza dose del vaccino anti-Covid. Somministrazione di quella aggiuntiva e di quella di richiamo per i soggetti fragili e vulnerabili.
Salute - Vaccinazione (Foto internet)

"Siamo qua per presentare l’avvio della fase tre della campagna vaccinale lombarda che prevede la somministrazione della dose aggiuntiva e di quella di richiamo per i soggetti fragili e vulnerabili". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nella conferenza stampa convocata sul tema terza dose vaccini. "Con grande soddisfazione posso dire - ha aggiunto - che circa l’87 per cento dei lombardi ha già ricevuto almeno la prima dose e circa l’82 per cento ha completato il ciclo vaccinale.  continua... »

"La Lombardia supera il terzo mese in zona bianca. Anche oggi infatti il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e Iss conferma la nostra regione nella fascia di rischio più bassa".
Milano - Lombardia in 'zona bianca' (Foto internet)

"La Lombardia supera il terzo mese in zona bianca. Anche oggi infatti il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e Iss conferma la nostra regione nella fascia di rischio più bassa". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia. "Il tasso di incidenza per 100.000 abitanti - ha spiegato il governatore - si attesta su 35, quindi sotto il limite di 50, i posti letto in area medica al 7% (sotto la soglia del 15) e quelli in terapia intensiva al 4% (sotto la soglia del 10).  continua... »

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la 'Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita' (World patient safety day 2021).
Salute / Attualità - Giornata sicurezza cure e persona assistita (Foto internet)

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la 'Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita', promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni , dalle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).  continua... »

Giornata mondiale dell'Alzheimer. E proprio in quell'occasione, ecco all'ospedale di Gallarate verranno organizzati degli screening gratuiti per i disturbi di memoria.
Salute - Screening per i disturbi di memoria (Foto internet)

21 settembre: Giornata mondiale dell'Alzheimer. E proprio in quell'occasione, ecco all'ospedale di Gallarate verranno organizzati degli screening gratuiti relativi ai disturbi di memoria. Più nello specifico, l'attività verterà sull'esecuzione di test neuropsicologici per valutare le capacità cognitive (una serie di domande e attività carta-matita). Per prenotarsi, inoltrare una mail a chiara [dot] guarnerio [at] asst-valleolona [dot] it oppure chiamare il numero 0331/751455 (dalle 8 alle 8.30).  continua... »

Obbligo di 'green pass' per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, inclusi anche i lavoratori esterni all’azienda o all’amministrazione.
Attualità - 'Green pass' (Foto internet)

Obbligo di 'green pass' per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, inclusi anche i lavoratori esterni all’azienda o all’amministrazione e chi accede nelle strutture per “attività formativa”. È quanto previsto dal nuovo decreto sulla certificazione verde, che ha ricevuto il via libera all'unanimità dal Consiglio dei ministri e che entrerò in vigore dal prossimo 15 ottobre fino al 31 dicembre (data di fine dello stato di emergenza nazionale).  continua... »

Test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid. Verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato da operatori di Ats.
Salute - Test salivari (Foto internet)

Test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid. Verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato a scuola da operatori di Ats. In una fase successiva verrà altresì avviata la possibilità dell'autoprelievo nel contesto familiare per la successiva consegna nei punti raccolta scolastici e quindi conferiti nei laboratori analisi. L'adesione degli studenti avverrà su base volontaria attraverso la sottoscrizione del consenso informato dei genitori e non comporterà vincoli per l'accesso a scuola.  continua... »

In merito all'inserimento dell'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato: "Come Conferenza delle Regioni ne abbiamo preso atto, chiedendo però che l'estensione del 'green pass' valga come leva per mantenere le attività aperte anche qualora la situazione epidemiologica cambi".
Attualità / Salute - 'Green pass' (Foto internet)

In merito all'inserimento dell'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato: "Come Conferenza delle Regioni ne abbiamo preso atto, chiedendo però che l'estensione del 'green pass' valga come leva per mantenere le attività aperte anche qualora la situazione epidemiologica porti a cambiamenti di zone. Nella nostra regione, che al momento ha completato il ciclo vaccinale all'81% della popolazione e raggiunto l'87% di adesione, inciderà poco".  continua... »