meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Gio, 22/08/2019 - 19:20

data-top

giovedì 22 agosto 2019 | ore 19:43
Salute
Il caso dell'escursionista francese ritrovato senza vita in Cilento dopo giorni di ricerche riapre la questione dell'importanza dell'essere geolocalizzati.
Salute - App where are U

Il caso dell'escursionista francese ritrovato senza vita in Cilento dopo giorni di ricerche riapre la questione dell'importanza dell'essere geolocalizzati in caso di emergenza. Qui in Lombardia, è già dal 2014 che vi è un sistema collaudato e molto funzionale che permette di velocizzare le procedure di soccorso. Un app, disponibile per tutti i dispositivi mobili, che andrebbe sicuramente scaricata.  continua... »

L'elenco definitivo delle strutture ammesse alla misura 'Nidi Gratis 2019-2020' sara' consultabile sul sito di Regione Lombardia e sul sito di Anci Lombardia, a partire dal mese di settembre.
Attualità - Asilo nido (da internet)

E' stato pubblicato l'avviso pubblico per l'adesione delle famiglie lombarde alla misura 'Nidi gratis 2019-2020', che da' attuazione alla delibera approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Politiche per la famiglia Genitorialita' e Pari opportunita' Silvia Piani, che rifinanziava la linea d'intervento con 37 milioni di euro per l'anno scolastico 2019-2020.  continua... »

"Un'eccellenza lombarda e nazionale - ha detto Bolognini al termine della visita - che, anche in agosto, continua a dare risposte significative alle persone".
Milano - Visita la 'Pio Albergo Trivulzio'

Stefano Bolognini, assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilita' di Regione Lombardia, ha visitato oggi alcune delle aree piu' attive del Pio Albergo Trivulzio di Milano durante il periodo estivo. Il tour e' partito dal Centro Diurno Continuo, che ospita ogni giorno anziani "esterni" che frequentano il Trivulzio per usufruire delle visite specialistiche, delle attivita' di riabilitazione e degli spazi di socializzazione, ma che a fine giornata tornano a casa.  continua... »

Un altro defibrillatore in città: al campo da calcio dell'oratorio della Madonna dei Poveri. La salute e la prevenzione sempre in primo piano e all'attenzione dell'Amministrazione.
Salute - Defibrillatore al campo da calcio (Foto internet)

Il cuore che all'improvviso smette di battere, la corsa contro il tempo e, poi, purtroppo solo lacrime, dolore e disperazione e quella domanda che continua a risuonare nella testa. "Saremmo riusciti a salvarlo se solo avessimo avuto a disposizione un defibrillatore?". Alla fine, ogni secondo è prezioso e fondamentale quando ci si trova in simili situazioni.  continua... »

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l'abbandono dei cuccioli, ancora piu' urgenti con l'avvicinarsi delle partenze per le ferie.
Generica - App Zampa a Zampa

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l'abbandono dei cuccioli, ancora piu'
urgenti con l'avvicinarsi delle partenze per le ferie. Le hanno illustrate il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Lara Magoni (Turismo, Moda e Marketing territoriale) con il pilota Giacomo Lucchetti. Nell'occasione sono stati presentati lo spot televisivo girato dal motociclista che andra' in onda dalla meta' di agosto e l'app regionale 'Zampa a Zampa'.  continua... »

Uno stanziamento di 6 milioni di euro per favorire la ricerca e l'innovazione, oltre che assegnare 19 borse di studio a giovani ricercatori.
Generica - Ricercatore (da internet)

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta del vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, che attua l'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Cnr ed Enea.

UN MILIONE PER 19 BORSE DI STUDIO - L'Accordo tra Regione Lombardia ed Enea prevede il rafforzamento della presenza dei laboratori in Lombardia e la valorizzazione dei giovani  continua... »

Paziente operato chirurgicamente di 'craniotomia' e 'evacuazione di ematoma sottodurale' attraverso sedazione ipnotica presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia di Legnano.
Salute - Operazione chirurgica (Foto internet)

Il 31 luglio, un paziente è stato operato chirurgicamente di 'craniotomia' e 'evacuazione di ematoma sottodurale' attraverso sedazione ipnotica presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Legnano, diretta dal dottor Roberto Stefini. L’utilizzo dell’ipnosi, in sostituzione dell’anestesia, è stata proposta al paziente dopo una preparazione preliminare di tre sessioni  continua... »

E' stato sottoscritto a Palazzo Lombardia il protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Ordine degli Avvocati di Milano e l'Unione Lombarda Ordini Forensi (ULOF).
Sociale - Violenza sulle donne: sottoscritto protocollo d'intesa

Sottoscritto a Palazzo Lombardia il protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Ordine degli Avvocati di Milano e l'Unione Lombarda Ordini Forensi (ULOF). L'obiettivo è realizzare percorsi formativi sul contrasto alla violenza sulle donne e garantire alle vittime di violenza assistenza legale gratuita. L'atto prevede anche l'attivazione di ulteriori servizi e sportelli.  continua... »

Trapianto di polmoni al Policlinico di Milano: l’ospedale di Magenta è stato protagonista nella delicata fase di espianto di polmoni con un metodo all’avanguardia.
Magenta - L'ingresso dell'ospedale 'Fornaroli'

Nei giorni scorsi è stato dimesso un paziente trapiantato con successo presso il Centro Trapianti del Policlinico di Milano. L’ospedale di Magenta è stato protagonista nella delicata fase di espianto di polmoni con un metodo all’avanguardia da un donatore a cuore non battente: una tecnica rivoluzionaria che ha triplicato la resistenza di questi delicati organi nell'attesa di essere trapiantati aprendo così la strada a una nuova possibile fonte di organi per la donazione e a una sensibile riduzione delle liste d’attesa.  continua... »

Intervento Maxillo - Facciale d’avanguardia all’ospedale di Legnano. Asportato, dall’equipe di Chirurgia del dottor Donato Frattini un tumore maligno del bordo linguale.
Salute - Sala operatoria (Foto internet)

Martedì 16 luglio è stato asportato un tumore maligno del bordo linguale di una donna di 47 anni. La paziente, affetta da una grave forma di neoplasia maligna, è stata sottoposta presso l’ospedale di Legnano ad un lungo e delicato intervento chirurgico, eseguito dall’equipe di Chirurgia Maxillo - Facciale diretta dal dottor Donato Frattini, e i suoi collaboratori, tra cui il Dr. Stefano Paulli, oltre al supporto di tre turni di medici ed infermieri di diverse Unità. Per collaborare alla riuscita di questo importante intervento è giunto a Legnano anche il Dr.  continua... »