meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Mar, 18/02/2020 - 00:50

data-top

martedì 18 febbraio 2020 | ore 01:27
Salute
Per i suoi 85 anni, Avis Legnano lancia una nuova campagna: protagonisti i donatori. "Donare sangue è importante: è un gesto di solidarietà e una scelta per la salute".
Salute - Campagna Avis Legnano

È tutta incentrata sul donatore la nuova campagna di comunicazione della sezione 'Cristina Rossi' di Avis Legnano. Per i suoi primi 85 anni, l’associazione legnanese chiede ai volontari di 'metterci la faccia', perché, come spiega il presidente Pierangelo Colavito, "Essere donatori Avis è soprattutto una scelta di campo; è voler essere solidali, è prendersi un impegno semplice ma concreto per trasmettere il valore della salute.  continua... »

11 febbraio: giornata europea del Numero Unico d'Emergenza Europeo. Anche l'Amministrazione comunale di Turbigo in campo per farlo conoscere alla cittadinanza.
Turbigo / Salute - L'importanza del NUE 112

11 febbraio: giornata europea dell'1-1-2, il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Italia (Lombardia, Roma città, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sicilia e in estensione anche nelle altre Regioni/Province) e in Europa per contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza. Ma, se una parte della popolazione lo conosce, un'altra, certamente, significativa, purtroppo, non lo sà ancora.  continua... »

“L’abolizione totale del superticket su tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali scatterà in Lombardia dal 1° marzo prossimo. Siamo la prima Regione".
Salute - Abolizione superticket sanitario (Foto internet)

“L’abolizione totale del superticket su tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali scatterà in Lombardia dal 1° marzo prossimo. Siamo la prima Regione in assoluto a prevederne l’azzeramento, sei mesi in anticipo rispetto a quanto previsto a livello nazionale”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando l’attuazione della misura prevista dalla manovra Finanziaria regionale e attuata attraverso una delibera che la Giunta ha approvato nei giorni scorsi su sua proposta.  continua... »

Giuseppe Bigatti: è di Castelletto di Cuggiono, ma in questo periodo lavora al Renji Hospital, nel distretto di Pudong a Shanghai, e ha deciso di non rientrare in Italia.
Salute - Il dottor Giuseppe Bigatti

E’ di Castelletto di Cuggiono, ma in questo periodo lavora al Renji Hospital, nel distretto di Pudong a Shanghai, e ha deciso di non rientrare in Italia. E’ il dottor Giuseppe Bigatti, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e specializzato in Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Milano. Lo scorso 6 febbraio è stato intervistato durante la trasmissione RAI ‘Uno Mattina’, per raccontare come si vive in questi giorni di infezioni da Coronavirus.  continua... »

Stato di emergenza sanitaria, le farmacia si sono attivate immediatamente per mettere a disposizione la propria rete. Le farmacie Sant'Anna, Gaiera e Giovanninetti di Castano.
Salute - Coronavirus: farmacie in prima linea

A seguito dello stato di emergenza sanitaria, dichiarato dal Consiglio dei Ministri per contrastare la diffusione del coronavirus, le farmacie si sono attivate tempestivamente mettendo a disposizione delle istituzioni la propria rete capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale. È un’autentica svolta nella storia delle farmacie di comunità del nostro Paese  continua... »

Laura Mannarino, 29 anni, di Cuggiono, laureata in Ingegneria Biomedica è da cinque anni impegnata come ricercatrice all'Istituto Mario Negri di Milano.
Cuggiono - Laura Mannarino

Il 4 febbraio si celebra, da vent'anni, la Giornata mondiale contro il cancro: rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini (aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione, evitino i comportamenti a rischio).  continua... »

Giovedì 13 febbraio, alle 21, presso la sala civica di Buscate si terrà un’importante serata di divulgazione e sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.
Salute - 'A un metro da te' (Foto internet)

Giovedì 13 febbraio, alle 21, presso la sala civica di Buscate si terrà un’importante serata di divulgazione e sensibilizzazione sulla fibrosi cistica, una malattia genetica grave molto diffusa, che colpisce principalmente l’apparato respiratorio e digerente. Interverrà la dottoressa Francesca Zanzottera, genetista. Durante l’incontro verrà proiettato un estratto del film ‘A un metro da te’, campione d’incassi al botteghino, che tratta proprio dell’argomento.  continua... »

"Abbiamo emanato alcune indicazioni procedurali importanti per i medici di base e per gli specialisti ospedalieri, in raccordo con il Ministero della Salute".
Salute - Reparto per coronavirus (foto internet)

"La task force per riconoscere e affrontare eventuali casi di Coronavirus in Lombardia è al completo, con tre laboratori dove trasmettere i campioni da analizzare e 17 reparti di malattie infettive di riferimento. Abbiamo emanato alcune indicazioni procedurali importanti per i medici di base e per gli specialisti ospedalieri, in costante raccordo con il Ministero della Salute".
Lo fa sapere l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

DIAGNOSI DI CASO SOSPETTO  continua... »

Il Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese si prepara ad accogliere un ricco palinsesto culturale offerto a degenti e loro visitatori ed agli utenti dei servizi.
Salute / Eventi - 'CULT – CUltuRE pazienti'

Il Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese si prepara ad accogliere un ricco palinsesto culturale che verrà offerto per tutto il 2020 a degenti e loro visitatori, agli utenti dei servizi ambulatoriali e diagnostici, agli operatori di ASST-Rhodense e più in generale a tutti i cittadini interessati, dalle Cooperative Sociali Intrecci, Stripes e Spazio Giovani.  continua... »

Ancora una volta l'iniziativa ha fatto centro. Il ciclo di conferenze 'Alzheimer Café', organizzato da Croce Azzurra Ticinia, Comune e Piano di Zona è stato un successo.
Salute - Alzheimer (Foto internet)

Ancora una volta l'iniziativa ha fatto centro. Il ciclo di conferenze 'Alzheimer Café', organizzato da Croce Azzurra Ticinia, Comune e Piano di Zona ha di nuovo avuto la preziosa funzione di porre l'attenzione sulla gravità di questa patologia e sulla necessità di affrontarla, intrecciando l'aspetto sanitario con quello dell'assistenza umana. Perché le cure mediche, il parlarne, la capacità di stare vicini a chi ne è affetto e di promuovere un sostegno di rete possono davvero fare molto per dichiarargli guerra.  continua... »