meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 13/06/2021 - 23:50

data-top

martedì 15 giugno 2021 | ore 11:52
Salute
I richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si andranno a sommare ai richiami già previsti in quel periodo.
Salute - Vaccinazioni (Foto internet)

"I richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si andranno a sommare ai richiami già previsti in quel periodo". Lo comunica una nota della direzione generale Welfare alla luce delle decisioni prese dagli organi competenti negli ultimi giorni circa la possibilità di somministrare un vaccino mRNA alle persone che hanno meno di 60 anni e che sono state vaccinate in prima dose con AstraZeneca. In questo modo sarà possibile effettuare i richiami nei tempi previsti.  continua... »

L'obiettivo è certamente importante quanto fondamentale. Un progetto, infatti, che partendo dal presente guarda con grande attenzione al futuro. Un centro nazionale per le malattie infettive in Lombardia: è questo uno dei temi al centro di in una delle ultime delibere della giunta regionale.
Salute - Centro malattie infettive (Foto internet)

L'obiettivo è certamente importante quanto fondamentale. Un progetto, infatti, che partendo dal presente guarda con grande attenzione al futuro. Un centro nazionale per le malattie infettive in Lombardia: è questo uno dei temi al centro di in una delle ultime delibere della giunta regionale. "La nostra proposta - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - non è un documento blindato calato dall'alto, ma un work in progress che possiamo e vogliamo integrare grazie al lavoro della Commissione e delle varie audizioni.  continua... »

Via libera dalla giunta regionale della Lombardia a una delibera volta a implementare gli interventi per migliorare la qualità di vita delle persone anziane fragili e i percorsi di autonomia finalizzati all'inclusione delle persone con disabilità.
Sociale - Anziani fragili (Foto internet)

Via libera dalla giunta regionale della Lombardia a una delibera volta a implementare gli interventi per migliorare la qualità di vita delle persone anziane fragili e i percorsi di autonomia finalizzati all'inclusione delle persone con disabilità.  continua... »

Vaccino AstraZeneca: dopo mesi dall'inizio della campagna vaccinale, si dice tutto e il contrario di tutto. Over 60, anzi no... under, ancora seconda dose diversa, ecc...
Salute - Vaccino (Foto internet)

"Che confusione"... ma stavolta l'amore non c'entra, come cantavano 'I Ricchi e Poveri'. Eh no, qui l'attenzione è tutta su un tema fondamentale, ossia quello della salute. Già, perché mesi dopo l'inizio della campagna vaccinale anti-Covid, ancora ci si trova di fronte a tanti (troppi) dubbi, perplessità, domande e, cosa più grave, a continui cambi in corsa. AstraZeneca, insomma, si può fare e, soprattutto, come?  continua... »

Alla luce del parere Aifa su AstraZeneca, Regione Lombardia provvederà al richiamo con altro vaccino, in base alle disponibilità delle dosi.
Salute - Vaccinazione (Foto internet)

“Alla luce della circolare del Ministero della Salute e del parere Aifa, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna”. Lo comunica in una nota la Direzione Welfare della Regione Lombardia. “La riorganizzazione del programma vaccinale - prosegue la nota - avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili”.  continua... »

AstraZeneca: 'stop' per gli under 60 e seconda dose con Pfizer o Moderna. È questa l’indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico scientifico che rimanda ogni decisione alle autorità competenti.
Salute - Vaccinazione (Foto internet)

AstraZeneca: 'stop' per gli under 60 e seconda dose con Pfizer o Moderna. È questa l’indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico scientifico che rimanda ogni decisione alle autorità competenti. "Il Cts ha chiaramente raccomandato per le prime dosi di vaccinazione di riservare il vaccino di AstraZeneca per coloro che abbiano un’età uguale o superiore a 60 anni", ha detto il coordinatore del Cts, Franco Locatelli.  continua... »

La filosofia del dono: 'Io dono, non so per chi... ma so perché!'. Il Comune di Bernate Ticino, in collaborazione con Avis e Aido di Boffalora/Bernate, organizza per il 18 giugno un incontro, alle 21, in piazza della Pace.
Bernate Ticino - La filosofia del dono

La filosofia del dono: 'Io dono, non so per chi... ma so perché!'. Il Comune di Bernate Ticino, in collaborazione con Avis e Aido di Boffalora/Bernate, organizza per il 18 giugno un incontro, alle 21, in piazza della Pace. Intelligenza, coraggio, sacrificio, maturità e gratuità, le parole chiave che risuoneranno durante tutto l'appuntamento.  continua... »

La conferma è arrivata direttamente dal presidente Attilio Fontana. "Da lunedì 14 giugno la Lombardia passa in zona bianca - ha scritto il governatore".
Milano - Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana (Foto internet)

La conferma è arrivata direttamente dal presidente Attilio Fontana. "Da lunedì 14 giugno la Lombardia passa in zona bianca - ha scritto il governatore - Tutti i parametri sono in costante miglioramento e se le cose stanno andando così bene lo si deve anche e sicuramente alla grande partecipazione dei lombardi alla campagna vaccinale. Grazie a tutti e avanti in questa direzione". Ma con il passaggio in bianco, allora, cosa cambia per la nostra regione e per la cittadinanza e coloro che hanno o gestiscono un'attività?  continua... »

"Abbiamo superato le 7 milioni di vaccinazioni somministrate e il 73,8% (pari a 6.650.000) dei 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili' ha già ricevuto o prenotato la prima dose". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Salute - Vaccinazioni (Foto internet)

"Abbiamo superato le 7 milioni di vaccinazioni somministrate e il 73,8% (pari a 6.650.000) dei 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili' ha già ricevuto o prenotato la prima dose". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "In particolare - spiega la Regione - le prime dosi somministrate sono 4.855.000, le seconde 2.145.000. Su un totale di 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili', il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale".  continua... »

"La Lombardia può considerarsi da oggi di fatto zona bianca". Lo comunica in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
Territorio - Lombardia ‘zona bianca’ (Foto internet)

"La Lombardia può considerarsi da oggi di fatto zona bianca". Lo comunica in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "I dati odierni - precisa la vicepresidente - confermano, dopo tre settimane consecutive di incidenza di casi positivi al Covid sotto i 50 ogni 100.000 abitanti, che da lunedì prossimo la Lombardia potrà passare da zona gialla a zona bianca".  continua... »