meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Mar, 07/07/2020 - 17:20

data-top

martedì 07 luglio 2020 | ore 17:35
Salute
Screening di massa per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid-19) a Vanzaghello, ma anche, contemporaneamente, test per verificare l'epatite C. Ad annunciarlo è il sindaco.
Vanzaghello - Test Covid (Foto d'archivio)

Screening di massa per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid-19) a Vanzaghello, ma anche, contemporaneamente, test per verificare l'epatite C. Ad annunciarlo è stato, prima il professor Massimo Galli, poi il sindaco vanzaghellese Arconte Gatti, nel corso della presentazione, appunto, del progetto promosso dall'università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Biomediche e Chimiche 'Luigi Sacco' e che sta vedendo protagonista il suo Comune, assieme ad altre realtà della Lombardia.  continua... »

Test Covid a Vanzaghello: si proseguirà fino al 23 luglio. E da sabato 11 luglio, gli orari saranno dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18.40. Serve, inoltre, prenotarsi.
Vanzaghello - Test Covid (Foto Eliuz Photography)

Test Covid a Vanzaghello: si proseguirà fino al 23 luglio. Cominciato, infatti, la scorsa settimana, lo screening per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid19) andrà avanti, adesso, per quasi l'intero mese. E da sabato 11 luglio, gli orari saranno dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18.40.  continua... »

Dal 2 luglio scorso Croce Azzurra Buscate collabora ad un progetto di screening di massa per la positività sierologica a SARS-COV 2 promosso dall’Amministrazione di Vanzaghello.
Salute - La Croce Azzurra di Buscate ai test Covid (Foto Eliuz Photography)

Dal 2 luglio scorso Croce Azzurra Buscate collabora ad un progetto di screening di massa per la positività sierologica a SARS-COV 2 promosso dall’Amministrazione di Vanzaghello e realizzato e diretto dal professor Massimo Galli dell'ospedale Sacco di Milano e Università degli Studi di Milano. L’indagine permetterà di comprendere meglio le dinamiche e il comportamento del virus, in particolare ora in epoca post emergenziale. Le prenotazioni dei cittadini, che accedono liberamente allo studio, sono ben scaglionate in tempi congrui.  continua... »

La situazione attuale a Magnago e Bienate non registra più alcun cittadino in quarantena per contatto stretto. Mentre due persone, positive da qualche tempo, restano tali.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Covid-19 a Magnago e Bienate: non ci sono persone attualmente in quarantena per contatto stretto, mentre due cittadini, risultati positivi al Coronavirus qualche tempo fa, permangono in tale condizione pur non registrando sintomi obiettivi.  continua... »

La notizia è stata comunicata dal sindaco Giuseppe Pignatiello: "C'erano ancora due cittadini, residenti a Castano, ma non domiciliati qui. Anche per loro i tamponi sono negativi".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Adesso sì è ufficiale. Perché Castano da qualche ora è totalmente 'Covid free'. Non ci sono, insomma, più persone positive al Coronavirus e questo, ovvio, è un'importante e bella notizia per la città. "In fondo già lo eravamo, per quanto riguardava i castanesi domiciliati qui - commenta il sindaco Giuseppe Pignatiello - C'erano, però, due cittadini che, seppure residenti da noi, non erano domiciliati in paese e che ancora, appunto, avevano il virus.  continua... »

Giovedì 9 luglio, dalle 18.30, un aperitivo per Lucia, storica gestrice del 'Caffé Italia-Corte del Vino', scomparsa durante il lockdown. Una parte dell'incasso a 'Cuore di Donna'.
Turbigo - Lucia, con il marito e il figlio

Quel "Ciao" che si leverà forte e chiaro in coro, i bicchieri alzati verso il cielo e, poi, le emozioni e la commozione che faranno capolino nella testa e nei cuori. Tutti insieme, pera salutare, finalmente, l'amata Lucia, la storica gestrice (assieme al marito ed al figlio) del 'Caffé Italia-Corte del Vino', nonché amica  continua... »

L’ASST Valle Olona, recependo le disposizioni normative vigenti in tema di emergenza epidemiologica da Covid-19, sta procedendo a una rimodulazione dell’offerta sociosanitaria.
Salute - Prenotazione esami (Foto internet)

L’ASST Valle Olona, recependo le disposizioni normative vigenti in tema di emergenza epidemiologica da Covid-19, sta procedendo a una rimodulazione dell’offerta sociosanitaria. Le risposte ai bisogni sanitari dei cittadini devono avvenire nel massimo rispetto della sicurezza e tutela della sanità pubblica. Sono così state messe in atto azioni organizzative innovative in merito alla modalità di offerta dei servizi erogati.  continua... »

Il paese è, ufficialmente, 'Covid free'. A comunicarlo è il sindaco Christian Garavaglia: "Anche l'ultima cittadina è risultata, infatti, negativa ai due tamponi di controllo".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Turbigo è, ufficialmente, 'Covid free'. A comunicarlo, esprimendo tutta la sua soddisfazione per l'importante traguardo raggiunto, è il sindaco Christian Garavaglia: "Anche l'ultima cittadina che aveva ancora tampone positivo, ossia la neo mamma di cui avevo raccontato qualche tempo fa, ha fatto i due controlli che sono risultati entrambi negativi. Siamo felice per lei e per la sua maglia, ma siamo felice, contemporaneamente, perché questo significa che nel nostro paese non c'è più nessuna situazione di contagio.  continua... »

I 'protocolli Anticovid', messi in atto dall’ATS Valpadana, in collaborazione con medici di base, medici del lavoro e aziende, hanno permesso di soffocare 6 focolai.
Salute - Test Covid-19 (Foto internet)

“I 'protocolli Anticovid', messi in atto dall’ATS Valpadana, in collaborazione con medici di base, medici del lavoro e aziende, hanno permesso di soffocare 6 focolai prima ancora che si propagassero: 1500 tamponi eseguiti, 70 persone positive di cui 58 residenti sul territorio lombardo, 54 in Provincia di Mantova e 4 in Provincia di Cremona”.  continua... »

"Ci è stata comunicata una nuova positività per un nostro concittadino che si trova ricoverato presso una struttura ospedaliera del territorio". Sono quindi 4 gli inverunesi positivi.
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Un incubo che non vuole finire, che si attenua, come al risveglio, ma che puntualmente riporta alta la tensione e le preoccupazioni. Nonostante, progressivamente, i malati da più tempo sono andati in fase di 'negativizzazione' e guarigione, settimanalmante nuovi casi di Coronavirus emergono nella comunità inverunese. L'ultimo ieri, questa volta addirittura ricoverato, a prova di come il virus sia sì meno impattante per la minor forza virale dovuta a caldo e mascherine, ma rimanga comunque pericoloso.  continua... »