meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/04/2020 - 22:50

data-top

sabato 04 aprile 2020 | ore 23:05
Salute
C'è un cittadino in più risultato positivo al Coronavirus. La comunicazione del sindaco Giorgio Braga: "La situazione nel nostro Comune è quindi di un totale di 15 casi positivi".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un caso in più di positività al Coronavirus a Robecchetto con Induno e Malvaglio. La comunicazione, come sempre, arriva direttamente dal sindaco Giorgio Braga: "La situazione nel nostro Comune è quindi di un totale di 15 casi positivi. Sei persone sono al proprio domicilio e stanno bene. Quattro persone dall'inizio dell'epidemia, e che avevo già segnalato, sono decedute. Cinque persone sono ricoverate, tre stanno bene ma due purtroppo sono ancora in terapia intensiva.  continua... »

Da domani (domenica 5 aprile). Inoltre, restano in vigore le misure restrittive già stabilite per l'intero territorio lombardo lo scorso 21 marzo con ordinanza regionale.
Salute - Lombardia: obbligo mascherine (Foto internet)

"Da domani, domenica 5 e fino al prossimo 13 aprile, restano in vigore le misure restrittive già stabilite per l'intero territorio lombardo lo scorso 21 marzo con ordinanza regionale". Lo comunica, in una nota la Regione Lombardia. "In particolare - prosegue la nota - il documento regionale conferma la chiusura  continua... »

Elena, l’infermiera dell’ospedale di Cremona, fotografata da un medico mentre appariva stremata sulla tastiera di un computer dopo un turno infernale, è guarita dal Coronavirus.
Salute - Elena, l'infermiera 'simbolo' della lotta al Coronavirus

“Elena, l’infermiera dell’ospedale di Cremona, fotografata da un medico mentre appariva stremata sulla tastiera di un computer dopo un turno infernale, è guarita dal Coronavirus”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il governatore ha ricordato che Elena, qualche giorno dopo la foto, era risultata, infatti, positiva al COVID-19, “Ma che la sua battaglia è giunta a lieto fine con la notizia della sua guarigione”. “Elena – ha aggiunto – è il simbolo di coloro che lottano in trincea da oltre 40 giorni contro questo virus.  continua... »

Coronavirus: l'Amministrazione comunale di Vanzaghello ha deciso di sensibilizzare la popolazione anche con video. Si comincerà con il dottor Viganò (malattie infettive).
Salute - Coronavirus (Foto internet)

Le parole d'ordine, mai come in un periodo tanto difficile come quello dell'emergenza Coronavirus, sono informazione e sensibilizzazione. Ma, accanto ai messaggi scritti sui vari canali istituzionali e social, ecco anche i video. E l’ultima iniziativa dell’Amministrazione comunale di Vanzaghello che ha deciso di pubblicare sul sito del Comune e sulla sua pagina Facebook, appunto, dei video informativi sanitari con medici e personale sanitario.  continua... »

Inutile negarlo, il virus in paese c'è, gira, nonostante le attenzioni della popolazione, che, forse in alcuni casi, si stanno 'ammorbidendo'.
Cuggiono - Sanificazione vicino la banca (foto Cristian Vener)

Sono saliti anche nel territorio di Cuggiono i casi ufficiali di Covid-19: attualmente l'ATS regionale ne dichara 16. Un numero che conteggia sia quelli attualmente positivi che i decessi, ma come detto già alcuni giorni fa, rimangono in sospeso alcune posizioni di decessi non verificati e cittadini in attesa a verifiche o non sottoposti a tamponi.  continua... »

La pandemia da Coronavirus ha richiesto al dicastero vaticano del Culto Divino l’elaborazione di un Decreto da seguire nell’organizzazione delle celebrazioni.
Sociale - Domenica delle Palme (foto internet)

Sarà una Pasqua dolorosamente diversa per tutta la cattolicità e le chiese vuote di quest’ultimo periodo ne sono il simbolo. La pandemia da Coronavirus ha richiesto al dicastero vaticano del Culto Divino l’elaborazione di un Decreto con le “indicazioni generali” da seguire nell’organizzazione delle celebrazioni che vanno dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua.  continua... »

Sono 9 i cittadini risultati positivi al Coronavirus (compreso il decesso dei giorni scorsi). Intanto, nelle prossime ore e in settimana, verranno consegnate le mascherine.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Salgono a 9 i casi di positività al Coronavirus a Vanzaghello: a darne comunicazione, come sempre, è il sindaco Arconte Gatti: "Ho già espresso la mia vicinanza a queste persone ed ai loro familiari - affema - Voglio, inoltre, ribadire che da noi nessuno resta solo: proprio in queste ore e per tutta la prossima settimana, saranno consegnate le mascherine alla popolazione. Vi chiediamo di avere pazienza, in quanto la distribuzione verrà svolta rispetto alle quantità che sono, in questo momento, a nostra disposizione.  continua... »

Emergenza Coronavirus: una vera e propria gara di solidarietà a sostegno di residenti ed operatori socio sanitari della Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno.
Inveruno - Casa Famiglia 'Azzalin' (Foto d'archivio)

Fare del bene a chi fa del bene quotidianamente ed è in trincea in questa lotta senza sosta contro il Coronavirus. Così da alcuni giorni a questa parte si assiste ad una vera e propria gara di solidarietà a sostegno di residenti ed operatori socio sanitari della Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno. A confermarlo è la Coordinatrice della struttura del Gruppo Sodalitas Daria Chiodini. “Stamani – rivela la coordinatrice – abbiamo ricevuto un gradito omaggio floreale dalla Fioreria Elena di Inveruno.  continua... »

Sono ormai 82 i casi di COVID-19 a Magenta, dove si registrano però 23 dimissioni, nonché il primo paziente dichiarato ufficialmente guarito, a fronte di 18 ricoveri.
Magenta - Il sindaco Chiara Calati (Foto internet)

Sono ormai 82 i casi di COVID-19 a Magenta, dove si registrano però 23 dimissioni, nonché il primo paziente dichiarato ufficialmente guarito, a fronte di 18 ricoveri. Al numero dei contagiati vanno aggiunti 5 deceduti. In questo momento di lotta su più fronti per arginare e controllare l’emergenza Coronavirus, abbiamo scambiato qualche battuta con il sindaco Chiara Calati. “Il numero comunque aumenta, seppur di poche unità. Sono dati non allarmanti, ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia.  continua... »

C'è il parere favorevole dell'Istituto Superiore della Sanità alla produzione, all'utilizzo e alla commercializzazione delle mascherine prodotte in Lombardia dall'azienda Fippi di Rho.
Salute - Mascherine (Foto internet)

"Davvero una bella notizia. Un responso che attendevamo da giorni. E' infatti arrivato il parere favorevole da parte dell'Istituto Superiore della Sanità (ISS) alla produzione, all'utilizzo e alla commercializzazione delle mascherine prodotte in Lombardia dall'azienda Fippi di Rho in provincia di Milano". Lo ha comunicato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.  continua... »