meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Dom, 17/12/2017 - 02:20

data-top

domenica 17 dicembre 2017 | ore 03:10
Salute
Nei giorni scorsi al nosocomio cuggionese un omento di festa per dirigenti e personale in vista del Natale, ma anche occasione per fare il punto sulla crescita degli interventi.
Salute - Dirigenti e personale dell'ospedale di Cuggiono

Ogni giorno si prendono cura di decine di nostri concittadini con professionalità, attenzione e grande serietà. Ma senza mai dimenticare l’aspetto relazionale ed umano. Stiamo parlando di medici, infermieri e personale sanitario dell’Ospedale di Cuggiono che lo scorso martedì si sono concessi qualche minuto di ‘tregua’ per anticipare le ormai prossime festività. Un momento sereno, per salutarsi e ritrovarsi, ma anche per far due chiacchere su quanto è stato fatto e quello che si potrà fare.  continua... »

Al Palazzo della Regione il convegno 'Musica e neurologia', che ha visto intervenire primari neurologi e neurochirurghi dei principali ospedali della nostra Regione.
Salute - La dottoressa Patrizia Perrone

Sabato 2 dicembre, al Palazzo della Regione di Milano, si è svolto il convegno 'Musica e neurologia', che ha visto intervenire primari neurologi e neurochirurghi dei principali ospedali lombardi. La giornata è stata organizzata dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, insieme al Polo Neurologico Brianteo, alla Società Italiana di Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO) e alla Fondazione Giancarlo Pallavicini.  continua... »

Il cambiamento della sanità lombarda dal medico di famiglia al gestore dei malati 'cronici'. Una serata organizzata dal Comitato No 3^ pista di Vanzaghello.
Salute - Medici (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Siamo molto soddisfatti della conferenza che abbiamo organizzato la sera del 4 dicembre scorso nella sala del centro giovanile di Vanzaghello. Poco meno di un centinaio di persone si sono ritrovate per conoscere e dibattere della novità che vorrebbe introdurre la regione Lombardia per la cura dei malati 'cronici'.  continua... »

L’inverno, quello vero, è ormai arrivato. Freddo, giornate di vento, ogni tanto pioggia e umidità. Ed ecco i primi malanni di stagione. Abbiamo incontrato il dottor Paolo Viganò, primaria del reparto di malattine infettive dell'ospedale di Legnano.
Salute - Il dottor Viganò, primario del reparto di malattie infettive di Legnano

L’inverno, quello vero, è ormai arrivato. Freddo, giornate di vento, ogni tanto pioggia e umidità. Ed ecco i primi malanni di stagione, i raffreddamenti, gli starnuti ed i colpi di tosse. Ma, per l’influenza vera e propria, c’è ancora tempo: “Arriverà verso le vacanze di Natale o appena dopo - ci spiega il dottor Paolo Viganò, primario del reparto di malattie infettive di Legnano - Nei momenti di maggior interazione, che spesso coincidono con i giorni di festa o i momenti di ritrovo nei centri commerciali, le possibilità di ammalarsi aumentano e l’influenza si diffonde”.  continua... »

Con il Regolamento regionale del 13 aprile 2017 individuati i criteri per l’accesso di animali d’affezione alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private.
Salute - Animali d'affezione in ospedale (Foto internet)

Con il Regolamento regionale del 13 aprile 2017 abbiamo individuato i criteri per l’accesso di animali d’affezione alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, fornendo una risposta alle richieste di numerosi pazienti. Siamo convinti che consentire ai pazienti di ricevere le visite del proprio animale d’affezione abbia un valore terapeutico straordinario e ringrazio l’associazione ‘Amo gli animali Onlus’ per la realizzazione di questo spot che sensibilizzerà anche altre Regioni a seguire l’esempio della Lombardia”.  continua... »

Anche Buscate avrà il suo ambulatorio polispecialistico comunale, che sarà pronto entro i primi tempi del 2018. Il nuovo progetto prevede la redistribuzione degli spazi interni.
Salute - Ambulatorio medico (Foto internet)

Anche Buscate avrà il suo ambulatorio polispecialistico comunale, che sarà pronto entro i primi del 2018.  continua... »

Cittadini dell'Altomilanese e del territorio diventate sostenitori della Croce Azzurra di Buscate. Un'importante e fondamentale realtà, sempre vicina alla gente e in prima linea.
Buscate - La Croce Azzurra (Foto d'archivio)

La Croce Azzurra di Buscate è una realtà radicata e fondamentale sul nostro territorio, ma per continuare a svolgere bene le sue attività e a prestare servizio ha continuamente bisogno di fondi. Per questo, in questi giorni lancia l’appello a tutti i buscatesi, ma non solo, anche ai cittadini dell’Altomilanese di diventare sostenitori: con un contributo di soli 25 euro si può diventare sostenitori emeriti dell’associazione, mentre con un’offerta libera si può diventare simpatizzanti.  continua... »

Generica - Parkinson (da internet)

Un incontro di prevenzione ed informazione, perchè ci sono problematiche della salute che si possono e devono conoscere, per anticipare, e magari evitare. L'Avis di Cuggiono organizza per la serata del 15 novembre un incontro presso il Centro Sociale di Villa Annoni. Tema della serata sarà 'Parkinson e disordini del movimento' con la dottoressa Tiziana Candiani, responsabile del reparto di medicina dell'Ospedale di Cuggiono. Sostengono l'iniziativa anche le associazioni: Centro Sociale, Aido, Gruppo Micologico, Ecoistituto Valle del Ticino, Insieme per la Pace e Solidarietà.  continua... »

Il Centro Medico di Magenta ha attivato anche lo studio di odontoiatria aperto a tutte le fasce di età. Un tassello che completa l'offerta medica del Santa Crescenzia.
Magenta / Salute - Il kit in omaggio durante il mese di ottobre

La prevenzione prima di tutto. Non uno slogan, ma la ‘mission’ del Centro Medico di Magenta che ha attivato anche lo studio di odontoiatria aperto a tutte le fasce d’età. “Un tassello importante – commenta il direttore, dottor Andrea Rocchitelli - che completa l’offerta delle specialità mediche del Santa Crescenzia e che permette di trovare presso il Poliambulatorio Santa Crescenzia la risposta a molti problemi in ambito sanitario”.  continua... »

Inaugurato in città: verranno erogati i servizi di competenza dell'Asst. Una convenzione tra il Comune con l'Ats di Milano e l'Asst Ovest Milano. Più vicini ai cittadini.
Corbetta / Salute - Lo sportello sanitario

"Quella di oggi è una bella pagina di collaborazione istituzionale che contribuisce a rendere più semplice la vita dei nostri cittadini. Con la riforma sanitaria abbiamo voluto che le nostre Asst si radicassero nel territorio, proprio perchè si attivassero reti capaci di coinvolgere anche le Amministrazioni comunali”.  continua... »