meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -6°
Lun, 18/01/2021 - 07:50

data-top

lunedì 18 gennaio 2021 | ore 08:09
Salute
Covid-19 a Vanzaghello: sono, ad oggi, 13 i cittadini positivi, a fronte però di 306 completamente guariti. "Dei positivi, inoltre - scrive il sindaco Arconte Gatti".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Covid-19 a Vanzaghello: sono, ad oggi, 13 i cittadini positivi, a fronte però di 306 completamente guariti. "Dei positivi, inoltre - scrive il sindaco Arconte Gatti - tutti si trovano presso il loro domicilio, con sintomi lievi o asintomatici. Un pensiero, infine, alle persone che, nell'anno appena concluso, purtroppo ci hanno lasciato: in totale sono stati 64 i decessi nel 2020, mentre nel 2019 erano stati 62. Continuiamo a mantenere comportamenti corretti".  continua... »

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nelle ultime ore, sono state effettuate 10.070 vaccinazioni anti-Covid. Il dato complessivo sale quindi a 175.593 somministrazioni.
Salute - Vaccinazioni anti-Covid (Foto internet)

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nelle ultime ore, sono state effettuate 10.070 vaccinazioni anti-Covid. Il dato complessivo sale quindi a 175.593 somministrazioni dall'inizio della campagna, raggiungendo il 74,8% delle dosi finora disponibili.  continua... »

Piano Pandemico, l'assessore regionale alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità, Alessandra Locatelli: "Inacettabile che il Governo penalizzi i più fragili".
Salute - Medici e infermieri (Foto internet)

"Invito il ministro Speranza a chiarire immediatamente quanto scritto nel nuovo Piano Pandemico: parlando di etica e di responsabilità vorrei capire bene quale sentimento stia guidando la stesura di un Piano così rilevante per il futuro e la salute di tutti. Il nuovo Piano Pandemico 2021-2023 dice nero su bianco che quando le risorse sono insufficienti rispetto alle necessità, i principi di etica possono consentire di fornire trattamenti necessari in via preferenziale a quei pazienti che hanno maggiori probabilità di trarne beneficio".  continua... »

Chi oggi dichiara "La zona rossa è assurda per la Lombardia", lunedì diceva: "Peggiorano tutti i parametri, ci stiamo avvicinando alla zona rossa. Andrebbero chiuse le scuole di ogni ordine e grado"". Ma la coerenza?
Lombardia - Attilio Fontana

C'è qualcosa che preoccupa, perchè poi ovviamente i cittadini non ci capiscono più nulla. Andiamo a rileggere insieme le dichiarazione del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana: "La scorsa settimana l’indice Rt ha avuto un improvviso innalzamento – ha fatto sapere il governatore lombardo lunedì mattina a SkyTg24 –: abbiamo finito la settimana precedente a 1 e la scorsa settimana siamo passati a 1,24. Tenendo conto dei nuovi parametri introdotti dal Governo poco prima di Natale, ci stiamo avvicinando sicuramente alla zona rossa".  continua... »

"La situazione degli ultimi due giorni inizia a destare allarme - spiega il dottor Nicola Mumoli - nelle ultime 36 ore abbiamo effettuato ben 13 ricoveri per Covid-19".
Magenta - Ambulanze fuori dal Fornaroli

"Siamo davvero preoccupati, la situazione degli ultimi due giorni inizia a destare allarme - ci spiega il dottor Nicola Mumoli, responsabile di Medicina generale all'Ospedale Fornaroli - nelle ultime 36 ore abbiamo effettuato ben 13 ricoveri per Covid-19. Non possiamo ancora dire se sia un fuoco di paglia o la ripresa della seconda ondata, che in realtà non è mai terminata".  continua... »

Vaccinazione anti-Covid per il primo cittadino di Buscate, Fabio Merlotti. Subito alcune rimostranze: "L'ho fatto in quanto lavoratore del San Raffaele".
image.jpg

Il sindaco Fabio Merlotti ha potuto vaccinarsi contro il Covid-19 “Non in qualità di sindaco – precisa nel video diffuso sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Buscate - ma come lavoratore del San Raffaele”, struttura sanitaria di Milano dove è impiegato come ingegnere. Da subito, è arrivata qualche rimostranza a riguardo: “Perché è stato vaccinato se non è un operatore sanitario?”.  continua... »

Corbetta: dalla disponibilità degli spazi per la vaccinazione anti-Covid allo screening (tampone rapido) dedicato a insegnanti, personale della scuola e studenti.
Salute - Tamponi scuole (Foto internet)

Corbetta guarda alla situazione attuale con fiducia e con la consueta voglia di mettere in atto iniziative concrete. L’Amministrazione comunale ha individuato spazi da mettere a disposizione di un’eventuale campagna vaccinale anti-Covid su larga scala e ha avviato, presso il punto tamponi allestito in Villa Pagani, un’iniziativa di screening straordinaria dedicata a insegnanti, personale della scuola e studenti, con possibilitá di effettuare il tampone rapido con esito immediato al prezzo calmierato di soli 25 euro.  continua... »

Ma è davvero possibile, come altri ipotizzano, provare ad aprire avendo poi avvocati che tutelerebbero l'attività e gli eventuali clienti? Ma soprattutto, è giusto? In questi mesi abbiamo conosciuto, raccontato, testimoniato tantissime attività che si sono reinventate nel rispetto delle norme (e quindi delle persone e di chi lavora in ambito sanitario).
Generica - Bar fa servizio da asporto (foto internet)

Da quasi un anno il nostro Paese, così come il resto del mondo, è alle prese con l'emergenza sanitaria ed economica del Coronavirus. Una situazione del tutto inaspettata che ha provocato migliaia di morti, milioni di malati, sistemi sanitari al collasso e anche tante storie di difficoltà familiare ed aziendale.  continua... »

Vaccini 'Moderna' portati alle Regioni con i furgoni di Poste Italiane. In furgone? Già. Ed è una delle più grandi vaccinazioni della storia, non solo italiana, ma mondiale.
Attualità / Salute - Furgoni con i vaccini Covid

Direttamente dalla pagina Facebook dell'Istituto Superiore di Sanità (poi postato anche su quella del Ministero della Salute): "Sono arrivate questa mattina (ieri, 12 gennaio, ndr) presso la sede dell'ISS 47.000 dosi di vaccino Moderna; dopo le procedure di stoccaggio in una stanza adibita all'interno dell'istituto, saranno distribuite presso le Regioni, trasportate dai furgoni di Poste Italiane". Beh... volendo riprendere una delle celebri frasi del mitico Carlo Verdone, verrebbe quasi da dire "In che senso?".  continua... »

L’ospedale di Busto Arsizio ha una nuova camera sterile. Riduce al minimo il rischio infettivo per i malati che affrontano l’autotrapianto di cellule staminali.
Busto Arsizio - Nuova camera sterile in ospedale

La lotta al Covid-19 non distoglie l’attenzione dei clinici dell’ASST Valle Olona alla cura delle altre patologie, ad esempio quelle ematologiche. Chi deve affrontare il trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche (comunemente detto 'autotrapianto', in quanto la persona è al tempo stesso donatore e ricevente), sa che può contare sull’Ospedale di Busto Arsizio.  continua... »