meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 01/12/2021 - 23:20

data-top

venerdì 03 dicembre 2021 | ore 17:34
Salute
"S.O.S." fantasmi in ospedale. E, allora, chi chiamare se non proprio loro, già i mitici Ghostbusters. Un giro nei sotterranei del Niguarda e poi tutti al cinema.
Milano - I Ghostbusters all'ospedale Niguarda

"S.O.S." fantasmi in ospedale. E, allora, chi chiamare se non proprio loro, già i mitici Ghostbusters. Tutte, attrezzatture e strumentazioni varie pronte, eccoli, infatti, girare in alcune aree e nei sotterranei del Niguarda, ma tranquilli, nessuna presenza strana o sospetta, perché si è trattato di un particolare appuntamento, in occasione della proiezione, nella sala MediCinema della struttura sanitaria del capoluogo lombardo, appunto di 'Ghostbusters: Legacy'. Dopo la caccia ai fantasmi e l'attenta ispezione, insomma, tutti in poltrona per vedere il successo cinematografico del momento.  continua... »

Da lunedì 6 dicembre le linee vaccinali attive all'hub di Malpensafiere saranno complessivamente 40. Si amplia il servizio, per far fronte alla pandemia.
Salute / Territorio - L'hub vaccinale di MalpensaFiere

Ripresa dei contagi da Coronavirus e necessità di proteggere la popolazione fragile, anche in vista della stagione invernale. Asst Valle Olona risponde prontamente al peggioramento della pandemia ampliando la capacità ricettiva dell’hub massivo di Malpensafiere. Da lunedì 6 dicembre le linee vaccinali attive saranno complessivamente 40, distribuite sia nella attuale sala Caproni (10 linee), sia negli ex spazi che hanno visto l’avvio della campagna di immunizzazione (30 linee).  continua... »

Carenza di medici di medicina generale. Una problematica che sta coinvolgendo anche Magnago e Bienate. Il sindaco: "Servono interventi urgenti e non più rinviabili".
Magnago - Il sindaco Carla Picco (Pubblifoto)

Contatti singoli e, poi, quella lettera (indirizzata alle varie istituzioni regionali e agli organi competenti) sottoscritta assieme ai colleghi del Patto dei Sindaci dell'Altomilanese. Si lavora, insomma, su più fronti in Comune a Magnago, per chiedere che prima possibile si trovino soluzioni alla difficile situazione della mancanza di medici di base sul territorio. "Anche da noi, purtroppo, il problema c'è - spiega il primo cittadino Carla Picco - Nello specifico, infatti, abbiamo avuto due pensionamenti, ma con una sola sostituzione.  continua... »

Un coro unanime, perché la complicata situazione dei medici di base che mancano sta, purtroppo, coinvolgendo più e più Comuni. Anche a Magnago, il delicato problema.
Magnago / Inchieste - Mancano i medici anche a Magnago

La voce è praticamente la stessa. Un coro unanime, perché la complicata situazione dei medici di base che mancano sta, purtroppo, coinvolgendo più e più Comuni. "Anche da noi non ci sono...", lo dicono e lo ripetono, infatti, diversi cittadini di Magnago e Bienate. "Un momento critico - commenta un pensionato - Quando c'è bisogno, ad esempio, di una ricetta, infatti, non è semplice, anzi. Per quanto mi riguarda, poi, il dottore, ad oggi, non ce l'ho; ne avevo uno nella vicina Vanzaghello, ma è andato via e siamo in attesa che arrivi qualcuno". "Il contesto è certamente grave.  continua... »

L’evento ha visto protagonisti ben ventidue donatori, che hanno raggiunto gli ‘obiettivi’ per il premio. Riconoscimenti per gli avisini cuggionesi.
Cuggiono - Avis

Nella lingua ebraica la parola ‘dam’, che significa ‘sangue’, è vicinissima alla parola ‘adam’, ‘uomo’, come il primo uomo per eccellenza. La saggezza ebraica dunque ha da sempre associato il sangue alla figura umana e, in senso lato, alla vita. Ecco allora il senso profondo della donazione: a tutti gli effetti, il regalo più grande che si possa fare. Il merito dei donatori è insomma evidente, e la nostra sezione dell’Avis di Cuggiono ha voluto rendere onore ai suoi membri con una piccola cerimonia presso l’Oratorio San Giovanni Bosco.  continua... »

Mezzo secolo di storia, di cura e prendersi cura di decine di migliaia dei nostri cittadini. Storico traguardo per l'ospedale 'Fornaroli' di Magenta.
Magenta / Salute - 50 anni di ospedale 'Fornaroli'

Mezzo secolo di storia, di cura e prendersi cura di decine di migliaia dei nostri cittadini, un luogo di nascita e alle volte, purtroppo, anche di morte. L’ospedale Fornaroli di Magenta celebra, con un anno di ritardo, il suo cinquantesimo di apertura. E lo fa con grande semplicità e significati. Tra questo, il posizionamento di un’opera d’arte ‘empatica’ al primo piano, accando al pianoforte.  continua... »

Misure anticontagio per il periodo delle festività natalizie a Legnano: ordinanza mascherine 
e rafforzamento controlli della polizia locale sui 'green pass'.
Legnano - Il sindaco Lorenzo Radice (Foto internet)

In occasione dell’inizio del programma di iniziative natalizie il sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha firmato l’ordinanza per l’obbligatorietà dell’uso della mascherina nei luoghi all’aperto dal 4 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 20 di ogni sabato, domenica o giorno festivo nell’area centrale della Città disciplinata a Z.t.l. e in tutti i luoghi all’aperto in occasione di eventi che comportano rischio di assembramento e affollamento (mercati, pista pattinaggio, concerti, presepe vivente).  continua... »

Ospedale in Fiera operativo in 24/48 ore: ad annunciarlo è il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ma sottolineando che, allo stato attuale, non servono allarmismi.
Salute - Ospedale in Fiera a Milano

Ospedale in Fiera operativo in 24/48 ore: ad annunciarlo è il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ma sottolineando che, allo stato attuale, non servono allarmismi. "La Regione si è attivata per preparare alcuni moduli dell'ospedale in Fiera, per renderli operativi in 24/48 ore se si manifestasse l'esigenza.  continua... »

"La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana", lo ha detto il presidente Attilio Fontana. "La progressione dei contagi si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%".
Milano - Il governatore Attilio Fontana (Foto internet)

"La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana. Nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che domani saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e Ministero della Salute, mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente. La progressione dei contagi, per esempio, si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%". Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.  continua... »

Distretti, case di comunità, ospedali di comunità, centrali operative territoriali, ambulatori sociosanitari territoriali, telemedicina, assistenza domiciliare, prevenzione, liste d'attesa e valorizzazione del personale. Sono questi i pilastri della 'legge di potenziamento della sanità lombarda'.
Milano / Salute - Potenziamento sanità lombarda

Distretti, case di comunità, ospedali di comunità, centrali operative territoriali, ambulatori sociosanitari territoriali, telemedicina, assistenza domiciliare, prevenzione, liste d'attesa e valorizzazione del personale. Sono questi i pilastri della 'legge di potenziamento della sanità lombarda' illustrati durante una conferenza stampa in Regione, dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, alla quale era presente anche il presidente della Commissione consiliare competente e relatore della legge, Emanuele Monti.  continua... »