meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Ven, 24/01/2020 - 05:50

data-top

venerdì 24 gennaio 2020 | ore 06:11
Salute
In partenza a Marcallo con Casone un importante progetto legato all’associazionismo e alla promozione della salute. Corso di primo soccorso e rianimazione.
Salute - Primo soccorso e rianimazione (Foto internet)

In partenza a Marcallo con Casone un importante progetto legato all’associazionismo e alla promozione della salute. L’Associazione Italiana Soccorritori (sezione di Magenta) e il gruppo Avis cittadino proporranno, infatti, dal 20 febbraio, un corso di primo soccorso articolato in sedici lezioni bisettimanali che si terrà nelle serate di martedì e giovedì presso la sala polifunzionale ‘C. Cattaneo’. L’iniziativa si dividerà in una parte teorica (con lezioni tenute da personale medico) ed una pratica. Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi alla sede A.I.S.  continua... »

Regione Lombardia in campo per la formazione dei nuovi medici di famiglia. Proprio in quueste ore le prove di ammissione al Forum di Assago: 1391 iscritti per 476 posti.
Salute - Prove di ammissioni per i nuovi medici di famiglia

"L’impegno della Regione Lombardia per reclutare e formare nuovi medici di famiglia prosegue incessante: in tre anni abbiamo quadruplicato i posti, passando dai 100 del 2017 ai 476 attuali”. Lo affermano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, in riferimento alla prova di ammissione per Medici di Medicina Generale in corso di svolgimento al Forum di Assago, a cura dell’Accademia di Formazione per il servizio socio sanitario regionale di Polis-Lombardia.  continua... »

Le ultime disposizioni di un signore milanese, che prevedevano di lasciare un cospicuo lascito per comprare vari mezzi di trasporto sanitari, ha permesso la donazione del mezzo.
Cuggiono - La nuova ambulanza dell'Azzurra Soccorso

Il prossimo 26 gennaio sarà inaugurata la nuova ambulanza di 'Azzurra Soccorso', che sostituirà quella usata in precedenza. L'associazione, con sede a Cuggiono, si occupa da vent'anni di fornire trasporto sanitario e, nonostante non avesse intenzione di cambiare l'autoambulanza, una donazione ha permesso al gruppo di averne una nuova, scegliendone anche l'allestimento, acquistata direttamente dagli eredi del donatore.  continua... »

‘Sacchetta nascita’ voluta dall’Amministrazione del sindaco Paola Rolfi per le mamme con nuovi nati. Prodotti per il bebè e spunti per i primi mesi di vita del piccolo.
Dairago - La 'Sacchetta Nascita' per i nuovi bambini

Esperienza unica, ma anche impegno non indifferente. Crescere un bambino viaggia sempre tra gioia e responsabilità. E una mamma ha certamente bisogno anche di un supporto non solo economico per vivere la sua esperienza di genitorialità nel modo migliore per sé e per il figlio. Il comune di Dairago focalizzerà l’attenzione su quest’aspetto sabato 25 gennaio alle 10.30 attraverso un incontro alla biblioteca civica. Il titolo dell’appuntamento sarà ‘Bebè a costo zero, crescere bambini felici con meno oggetti e più affetti’.  continua... »

"Gli infermieri sono gli operatori sanitari più numerosi e più vicini agli ammalati, e le ostetriche compiono forse la più nobile tra le professioni".
Salute - Giornata Mondiale dell'Infermiere 2017

Un prezioso lavoro per una nobile professione. Papa Francesco ha parole di elogio per gli infermieri e le ostetriche ai quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato il 2020, nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna, conosciuta anche come “la signora della lanterna” perché usava girare la sera tra le corsie dell'ospedale militare di Crimea, dove era stata mandata nel 1854, con una lampada a petrolio.

Il messaggio  continua... »

Sabato 25 gennaio, alle 21, al cinema teatro Paolo VI di via Dante, una serata organizzata dall'oratorio San Tarcisio Martire. Un momento di musica e riflessione assieme.
Salute - Serata sulla leucemia (Foto internet)

In Italia ne è colpita una media di quindici persone su 100 mila. E il numero porta dritto a un concetto: sulla leucemia bisogna tenere i riflettori costantemente ben puntati. Sia sul fronte della ricerca sia su quello della cura. Anche Dairago ha ben chiaro il concetto tanto da avere pensato di organizzare allo scopo una serata che incrocia musica e solidarietà. Sabato 25 gennaio, alle 21, al cinema teatro Paolo VI di via Dante l'oratorio San Tarcisio Martire propone la serata 'Cantiamole alla leucemia'.  continua... »

Sabato 18 gennaio, alle 20, alla scuola Primaria di Robecchetto con Induno. L'appuntamento è organizzato dal Comitato Maria Letizia Verga, con il patrocinio del Comune.
Sociale - 'Metti una sera a cena con noi...'

'Metti una sera a cena con noi..." è questo il titolo dell'iniziativa (giunta alla terza edizione), organizzata dal Comitato Maria Letizia Verga, con il patrocinio del Comune di Robecchetto con Induno, e in programma sabato 18 gennaio, alle 20, presso la scuola Primaria. Una serata per stare insieme, a favore, appunto, dello stesso Comitato e che vedrà intervenire Giovanni Verga. Nel corso dell'evento, inoltre, estrazione della sottoscrizione a premi, con il ricavato che verrà interamente devoluto al Comitato Maria Letizia Verga.  continua... »

Volley4ll, Clevenot e Weber (dell'Allianz Powervolley Milano) consegnano i regali al Centro Benedetta d’Intino. Doni grazie la generosità del pubblico dell’Allianz Cloud.
Sport / Sociale - Giochi in dono ai bimbi

Solidarietà e generosità sono due termini che si legano indissolubilmente con lo sport. Ancor più quando certe iniziative riescono a regalare dei sorrisi ai bambini. È quanto avvenuto lo scorso 26 dicembre all’Allianz Cloud in occasione del match tra Allianz Powervolley Milano e Monza con il progetto volley4all ideato e promosso dalla società meneghina e dalla Fondazione Allianz Umana Mente, che ha promosso la raccolta giochi in favore del Centro Benedetta d’Intino.  continua... »

Sono 20mila i cittadini vaccinati contro il meningococco C, su 40mila, tra la Bergamasca e il Bresciano. L'allerta è il seguito di diversi casi tra la popolazione.
Salute - Vaccinazione per la meningite (da internet)

"Abbiamo superato le 20.000 vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C nella zona del basso Sebino e di Grumello. In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica".  continua... »

Dal 13 gennaio sarà aperto il nuovo punto prelievi al piano seminterrato di via Alfredo di Dio a Busto Garolfo, accessibile a tutti sia in convenzione con il SSN sia in solvenza.
Salute - Prelievi (Foto internet)

Un ulteriore servizio, dopo quello della RSA Aperta, è offerto adesso dalla Fondazione il Cerchio di Busto Garolfo a tutti i cittadini del territorio. Dal 13 gennaio sarà, infatti, aperto il nuovo punto prelievi al piano seminterrato della RSA San Remigio in via Alfredo di Dio 14, accessibile a tutti gli utenti sia in convenzione con il SSN sia in solvenza.  continua... »