meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 09/12/2019 - 15:50

data-top

lunedì 09 dicembre 2019 | ore 16:38
Salute
Il 13, 14 e 15 dicembre una serie di appuntamento per celebrare l'importante traguardo. Una struttura che ha segnato pagine e pagine di storia di Cuggiono e del territorio
Cuggiono - Ospedale di Cuggiono, portinerei ed ingresso

L’ 8 dicembre 1929 veniva inaugurato l’ospedale di Cuggiono. A novant’anni di distanza, tre giorni di eventi (il 13, 14 e 15 dicembre) ricordano l’avvenimento, con lo sguardo però non solo rivolto al passato, bensì al futuro di quella che è, a tutti gli effetti, un’istituzione del paese. Lo ha affermato il sindaco di Cuggiono, Maria Teresa Perletti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma di ‘Ospedale di Cuggiono, 90 anni dalla Fondazione’.  continua... »

'Amici del Cuore altomilanese': Una Onlus finalizzata a promuovere e favorire l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini.
Salute - 'Amici del Cuore Altomilanese'

“Un gruppo di amici, provata l’esperienza di un evento cardiaco, sentiva la necessità di accomunare particolari e specifiche esigenze per un migliore reinserimento nella vita sociale. Ed è così che è nata così la associazione “Amici del Cuore altomilanese”. Una Onlus finalizzata a promuovere e favorire l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini nell’ambito delle malattie cardiovascolari, a sostenere il potenziamento delle strutture ospedaliere, e organizzare un legame di solidarietà tra gli iscritti.  continua... »

Le aziende interessate dal bando, situate dunque nelle ex aree di vaccinazione o di monitoraggio intensivo saranno sparse sul territorio.
Generica - Avicoltura (foto internet)

“Per il 2020 la Regione Lombardia stanzierà 1 milione di euro per cofinanziare la realizzazione di progetti di biosicurezza da parte delle aziende avicole. Sono fondi necessari per aiutare le nostre imprese a essere sempre più competitive dopo i danni causati dall’aviaria. L’avicoltura italiana è la più attenta al benessere animale e quella con il minor utilizzo di antibiotici a livello europeo. Vogliamo valorizzare un settore che, in Lombardia, vanta oltre 30 milioni di capi.  continua... »

La RSA San Remigio di Busto Garolfo amplia la propria offerta di assistenza al territorio con il servizio di RSA Aperta. Un nuovo servizio di vicinanza al territorio.
Busto Garolfo - RSA San Remigio

La RSA San Remigio amplia la propria offerta di assistenza al territorio con il servizio di RSA Aperta. Al fianco della Residenza per Anziani sita in Busto Garolfo ed al servizio SAD Comunale attivo nello stesso comune, ha infatti ricevuto l’autorizzazione da parte della Regione Lombardia per il servizio RSA Aperta che consente di erogare prestazioni gratuite, in prevalenza al domicilio, a persone con certificazione di demenza e ad anziani, over 75, con invalidità al 100%.  continua... »

Il 4 dicembre, al Mediterranèe di Legnano, la festa di Natale della Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta). Una serata insieme.
Eventi - Scambio di auguri con la Fondazione degli Ospedali (Foto internet)

"Noi, voi, tutti insieme"... per scambiarsi gli auguri e festeggiare il Natale che si avvicina. Una serata, come detto, gli uni affianco agli altri e in compagnia della Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta).  continua... »

"Il Comune ha sul territorio 10 defibrillatori complessivamente - spiega il Sindaco Sara Bettinelli - Giovedì sera si è tenuto un momento di ufficiale ringraziamento ai nuovi sponsor".
Inveruno - Cuore in Comune 2019

Tra i tanti meriti ed eccellenze della realtà inverunesi, vi è sicuramente l'attenzione al sociale, al prossimo e ai bisogni dei cittadini. Per esempio, molto apprezzata è stata l'iniziativa 'Cuore in Comune' che ha permesso alla cittadinanza di acquistare e mantenere altri 4 defibrillatori installati nel territorio cittadino.  continua... »

"Non ci sarà alcuna chiusura del Pronto Soccorso - spiega il direttore generale dell'ASST Ovest Milanese, Fulvio Odinolfi". Prevista, poi, la visita dell'Arcivescovo di Milano.
Salute - L'ospedale di Cuggiono

"Non ci sarà alcuna chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cuggiono”. Così Fulvio Odinolfi, direttore generale dell’ASST Ovest Milanese, smentisce le voci che volevano una chiusura nell’immediato futuro del polo di primo aiuto. “Per gli utenti non cambierà nulla e Cuggiono rimarrà com’è. È in essere un percorso di riorganizzazione aziendale per garantire l’efficientamento richiesto da Regione Lombardia”.  continua... »

L'importante realtà di Buscate ha tagliato il traguardo del 50° di fondazione. Un gruppo sempre più un punto di riferimento per il paese e, in generale, per tutto il territorio.
Buscate - Avis

La sezione di Buscate dell’Avis ha compiuto quest’anno il 50° anniversario di fondazione. Un’associazione nata su impulso di Antonio Marchiori, cittadino buscatese molto attivo sul territorio, scomparso un anno e mezzo fa, e oggi portata avanti dal presidente Claudio Di Maria. “La nostra sezione conta circa 90 donatori di sangue, ma non ne abbiamo mai abbastanza – spiega Di Maria – Spesso gli ospedali ci chiamano per un’emergenza, perché hanno bisogno di parecchio sangue o plasma per degli interventi e noi rispondiamo sempre affermativamente.  continua... »

Domenica 24 novembre un 'tour' nei Comuni del nostro territorio per presentare la nuova ambulanza della Croce Azzurra di Buscate. E, poi, dalle 18 aperitivo presso 'Druantia'.
Buscate - L'ambulanza della Croce Azzurra di Buscate

Domenica 24 novembre la Croce Azzurra di Buscate presenterà alla popolazione del territorio la nuova ambulanza 609, che dalle 14 sfilerà nei paesi del territorio per scattare una foto ricordo insieme ai cittadini.  continua... »

La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurre le possibili complicanze.
Legnano - Il direttore dell'ASST Oves Milanese si vaccina

L’influenza è una malattia contagiosa e si manifesta con febbre, tosse, mal di gola e malessere generale. La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurre le possibili complicanze. Ecco il motivo per cui, unito all’intento di sensibilizzazione della cittadinanza, la Direzione Generale dell’ASST Ovest Milanese ha voluto dare dimostrazione dal momento in cui, in quanto personale sanitario, si è sottoposta a vaccinazione.  continua... »