meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 14/12/2025 - 02:20

data-top

domenica 14 dicembre 2025 | ore 02:35
Salute
Con il progetto scuole, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza ha già formato 6.000 studenti nel corso 2025. Con 23 mila defibrillatori pubblici e 475 mila operatori BLSD, la Lombardia è tra le regioni più cardioprotette d’Europa.
Milano - Marcell Jacobs con giovani e areu

“Sapere come intervenire nel momento del bisogno aiuta tutta la comunità, perché ognuno si sente più sicuro. Insieme si possono fare grandi cose.” Con queste parole Marcell Jacobs ha aperto l’incontro con i giovani in Piazza Città di Lombardia, richiamando l’importanza del primo soccorso e della responsabilità reciproca.  continua... »

Sabato 13 e domenica 14 dicembre l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia.
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto internet)

Un nuovo fine settimana dedicato alla salute e alla prevenzione attende i cittadini dell’Ovest Milanese. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, infatti, l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia per il Vax Day di dicembre: due giornate in cui sarà possibile accedere facilmente ai principali vaccini stagionali negli hub territoriali e nelle Case di Comunità.  continua... »

Una grave situazione di criticità organizzativa avrebbe interessato il reparto di cure intensive dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Generica - Infermiere che prepara le terapie

Secondo quanto riportato in queste ore dalla stampa nazionale, una grave situazione di criticità organizzativa avrebbe interessato il reparto di cure intensive dell’Ospedale San Raffaele di Milano.  continua... »

"Abbiamo raggiunto la quota di 2 milioni di somministrazioni in anticipo rispetto alla scorsa stagione".
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto internet)

In Lombardia è stata superata la soglia dei 2 milioni di cittadini vaccinati contro il virus influenzale. Al 30 novembre 2025 sono stati infatti somministrati 2.002.167 vaccini. Il dato supera di 65.000 dosi quello registrato lo stesso giorno del 2024. In particolare, 1.086.204 i vaccini effettuati dai medici di Medicina Generale, 223.293 dai Pediatri di Libera Scelta, 422.810 dalle Farmacie, 59.805 dalle e RSA e Strutture Socio-Sanitarie e il resto dai centri vaccinali e dagli ospedali.  continua... »

La ASST Ovest Milanese ha ufficialmente avviato l’era della chirurgia robotica nelle sale operatorie aziendali grazie all’introduzione del sistema Da Vinci XI, nell’ambito del programma regionale di innovazione tecnologica.
Salute - Chirurgia robotica

“Si tratta di un passaggio strategico – commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli - che coniuga innovazione, qualità di cura e attrattività per professionisti e pazienti. Ad oggi, nella sede di Legnano, sono già stati eseguiti 53 interventi di chirurgia robotica, effettuati sia dall’équipe chirurgica dell’Ospedale di Legnano che da quella dell’Ospedale di Magenta, a conferma di un avvio rapido e concreto del programma operatorio con il nuovo sistema”.  continua... »

L'evento ha offerto un importante confronto su temi cruciali dall’attività pre-ospedaliera alla gestione di scenari più complessi, come quelli delle calamità naturali o dei teatri di conflitto.
Territorio - Christian Garavaglia all'incontro di AREU

Le molteplici sfide che si pongono dinnanzi al sistema dell’emergenza-urgenza sono state al centro del Congresso Nazionale della Società Italiana Emergenza Sanitaria (SIEMS) tenutosi a Palazzo Lombardia, a Milano. L'evento ha offerto un importante confronto su temi cruciali dall’attività pre-ospedaliera alla gestione di scenari più complessi, come quelli delle calamità naturali o dei teatri di conflitto.

Hanno partecipato Christian Garavaglia, Capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, e Patrizia Baffi, Presidente della Commissione Sanità.  continua... »

“Il rischio di essere comunque dei pazienti più fragili è sempre presente. Ecco perché la prevenzione diventa l’elemento chiave sul quale lavorare”.
Salute - dr.ssa Barbara Menzaghi

“L’HIV è una malattia ancora presente; se consideriamo le diagnosi del 2024 – in Italia – si sono registrati circa 2500 nuovi riscontri”, queste le parole della dr.ssa Barbara Menzaghi, Dirigente Medico UOC di Malattie Infettive. Numeri stabili, rispetto agli anni precedenti, ma ancora “sostanziosi”.  continua... »

I numeri confermano questa continuità di cura: nel 2024, all’Ospedale di Legnano, si sono registrati 1034 nuovi nati.
Legnano - Nato numero 1000 del 2025

Si chiama Arturo il millesimo nato del 2025 all’Ospedale di Legnano. Un nome semplice e forte, che quest’anno segna un traguardo simbolico per il reparto di Neonatologia diretto dalla dott.ssa Laura Pogliani, dove il piccolo e la sua mamma sono stati dimessi in perfette condizioni di salute. Il bimbo è venuto alla luce con un parto naturale e, come raccontano i genitori, tutto il percorso – dalla gravidanza al post parto – è stato vissuto “con premura, umanità e professionalità grazie a un’équipe che ci ha accompagnati in ogni momento con attenzione e delicatezza”.  continua... »

Tutti i neonati stanno bene, così come le loro mamme, e la maggior parte è già stata dimessa, pronta a iniziare una nuova avventura a casa.
Magenta - Reparto di neonatologia del Fornaroli

È stato un fine settimana di emozioni e lavoro intenso quello appena trascorso all’Ospedale “Fornaroli” di Magenta, dove le Sale Parto e la Neonatologia dell’ASST Ovest Milanese hanno vissuto un vero e proprio “baby boom”. In soli tre giorni, infatti, sono venuti al mondo 17 nuovi nati, di cui ben 5 nella mattinata di giovedì. Tra loro anche una coppia di gemellini. Una gioia condivisa non solo dalle famiglie, ma anche da tutto il personale che ogni giorno garantisce accoglienza, professionalità e cura.  continua... »

Solidarietà a lume di candela grazie al 'Lions Club Magenta': raggiunto l’obiettivo per l’ecografo in Pediatria.
Magenta - La sera dei miracoli 2025

Una serata di solidarietà, partecipata e carica di significato quella andata in scena sabato 22 novembre alla Cascina Pietrasanta, dove il Lions Club Magenta, con la collaborazione dell’associazione Amici Fiamme Gialle per la Solidarietà (AFIGI) e con il patrocinio del Comune, ha organizzato una cena benefica a sostegno del reparto di Pediatria dell’ospedale Fornaroli.  continua... »