meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 23/04/2021 - 09:50

data-top

venerdì 23 aprile 2021 | ore 10:05
Salute
Sono in tutto 34 i cittadini di Magnago e Bienate positivi al Covid-19. "Di questi, 1 è ricoverato, oltre ai 30 in quarantena - scrive il sindaco Carla Picco".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Sono in tutto 34 i cittadini di Magnago e Bienate positivi al Covid-19. "Di questi, 1 è ricoverato, oltre a 30 in quarantena - scrive il sindaco Carla Picco - La campagna vaccinale prosegue e darà i suoi frutti, ma ci vorrà ancora tempo e tanta attenzione nei mesi a venire per poter finalmente pensare che l’emergenza sia rientrata. Invito, quindi, la cittadinanza a continuare con comportamenti prudenti e rigorosi, per ridurre al minimo la diffusione del contagio e permettere piano piano la ripresa di una normalità prudente e graduale".  continua... »

Assieme a quello della Fiera di Brescia, è il più grande hub vaccinale allestito in Italia. L'avvio è previsto per domenica 25 aprile, ma intanto ecco pronto il nuovo centro per le vaccinazioni realizzato a Milano, al 'Palazzo delle Scintille'.
Milano - Hub vaccinale Palazzo delle Scintille

Assieme a quello della Fiera di Brescia, è il più grande hub vaccinale allestito in Italia. L'avvio è previsto per domenica 25 aprile, ma intanto ecco pronto il nuovo centro per le vaccinazioni realizzato a Milano, al 'Palazzo delle Scintille'. "Una struttura creata con la collaborazione di Fondazione Fiera Milano e Generali e con il contributo e la partecipazione di importanti partner privati quali Cisco e Moncler che ringrazio - ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana".  continua... »

Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. "Un traguardo raggiungibile a patto che arrivino nuove dosi da mettere a disposizione dei nostri centri vaccinali".
Salute - Centro vaccinale

Obiettivo: 100 mila vaccinazioni al giorno. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la visita al nuovo hub vaccinale realizzato a Milano al 'Palazzo delle Scintille'. "Un traguardo raggiungibile a patto che arrivino nuove dosi da mettere a disposizione dei nostri centri vaccinali. Nelle scorse ore, ad esempio, siamo arrivati a 68.000 somministrazioni, adesso ci troviamo a rallentare a causa della carenza di dosi. Abbiamo bisogno di implementare la fornitura, così potremo anche arrivare, appunto, a quota 100.000 al giorno".  continua... »

Il primo polo tecnologico per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, capaci di rispondere ai bisogni di chi vive una patologia neurodegenerativa e neuromuscolare.
Salute - NeMOLab

Dallo studio di ausili e di dispositivi ortopedici innovativi, allo sviluppo di sistemi robotici di telemonitoraggio e di analisi dei parametri clinici, ai programmi di riabilitazione, fino ai progetti di realtà aumentata ed immersiva. E' l'ambito operativo di NeMOLab, il primo polo tecnologico italiano per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, capaci di rispondere ai bisogni di chi vive una patologia neurodegenerativa e neuromuscolare. "NeMOLab è l'espressione di come la ricerca nasca dai bisogni per poi tradurli in risposte reali.  continua... »

Soddisfazione per il via all'impiego dei test salivari-molecolari anche in Italia, a partire da maggio, viene espressa da parte della vicepresidente e assessore al Welfare, Moratti.
Salute - Test Covid (Foto internet)

Soddisfazione per il via all'impiego dei test salivari-molecolari anche in Italia, a partire da maggio, viene espressa da parte della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Con una lettera inviata dalla vicepresidente al ministro della Salute, Roberto Speranza, Regione Lombardia aveva chiesto ieri che il Cts nazionale approvasse in tempi rapidi l'utilizzo dell'innovativo test messo punto dall'Università degli Studi di Milano. Una richiesta formale già avanzata lo scorso 12 gennaio.  continua... »

Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.
Salute - Hub per le vaccinazioni anti Covid-19

A partire dalla mezzanotte di domani, giovedì 22 aprile, anche le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni potranno prenotare il proprio appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19.
Si ricorda che per le prenotazioni online è necessario collegarsi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale.
Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.  continua... »

Da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari frutto di una sperimentazione attuata dall'Università degli Studi di Milano.
Salute - Test Covid (Foto internet)

"Da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari frutto di una sperimentazione attuata dall'Università degli Studi di Milano. Questi test, meno invasivi e più semplici da utilizzare, hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare. Ci consentiranno pertanto di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario, che potrà dedicarsi alla campagna vaccinale e alla cura dei pazienti ricoverati e non negli ospedali".  continua... »

Il sindaco di Arconate, Sergio Calloni, e il suo vice, Gaia Gorla, scrivono ad Ats, per chiedere che venga nominato quanto prima un medico di base, per sostituire il dottor Bison.
Salute - Medicina (Foto internet)

I mittenti sono il sindaco Sergio Calloni e la sua vice Gaia Gorla; la destinataria, invece, l'Ats. Una lettere che Arconate ha voluto scrivere per chiedere di mandare quanto prima un nuovo medico di base in paese, perché dopo la decisione del dottor Racioppi di terminare il suo incarico e con la scelta di non nominare alcun sostituto del dottor Bison, le difficoltà tra gli anziani e i cittadini si fanno sempre più significative.  continua... »

Un nuovo incremento dei contagi si registra purtroppo nel comune di Bernate Ticino: sono 15 ora i positivi e vi è in quarantena una classe della scuola secondaria di primo grado.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Un nuovo incremento dei contagi si registra purtroppo nel comune di Bernate Ticino, coinvolgendo anche le fasce più basse di popolazione. Dal report Ats di domenica 18 aprile, sarebbero dunque 15 i casi positivi accertati, di cui un ricovero in ospedale. Sale anche il numero dei guariti che raggiunge il numero di 154. Coinvolti nel contagio sono anche i più giovani: si registra infatti una classe della scuola secondaria di primo grado in quarantena fiduciaria fino al 29 aprile.  continua... »

Una situazione sostanzialmente stabile: le positività in paese sono ora 32, di cui 15 nell'ultima settimana, ma putroppo c'è stato anche un nuovo decesso.
Salute - Reparto per coronavirus (foto internet)

Una situazione che fatica a migliorare, mantenendosi stabile su valori comunque di grande attenzione. "Per quanto riguarda i contagi da Covid-19, l’andamento è il seguente:
il numero dei casi positivi scende a 32, 15 sono i nuovi casi, di cui 3 ricoverati in ospedale - ha spiegato il sindaco Giovanni Cucchetti - I concittadini in quarantena sono 34 e permangono in isolamento fiduciario. 18 persone positive hanno avuto l’esito negativo del tampone di verifica ed altre 5 persone hanno terminato il periodo di quarantena.  continua... »