meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Lun, 17/06/2019 - 03:50

data-top

lunedì 17 giugno 2019 | ore 04:09
Salute
La giunta regionale, su proposta dell'assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha approvato uno stanziamento di 119.915.000 euro per nuovi investimenti nel settore socio sanitario.
Salute - Infermieri (Foto internet)

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha approvato uno stanziamento di 119.915.000 euro per nuovi investimenti nel settore socio sanitario, destinati ad ATS, ASST e IRCCS pubblici. "Per garantire e potenziare l'eccellenza del nostro sistema di Welfare - ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - oltre alla faccia e all'impegno, mettiamo ingenti risorse che derivano dal nostro bilancio.  continua... »

Per avviare nuovamente il servizio ABIO presso la Pediatria dell’Ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta, Fondazione ABIO Italia Onlus ha organizzato un incontro
Magenta - Abio (da internet)

Per avviare nuovamente il servizio ABIO presso la Pediatria dell’Ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta, Fondazione ABIO Italia Onlus ha organizzato un incontro di presentazione delle attività ABIO istituzionali per far conoscere ABIO e la sua Mission nel territorio.
Il 27 giugno 2019 si terrà un incontro di presentazione del Corso di formazione per i volontari ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale – destinati a rinnovare il servizio ABIO presso la pediatria dell’Ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta.  continua... »

Sono bastati i primi giorni di vero caldo, che ci hanno magicamente trasportati da basse temperature all’estate, per far ricomparire ciò che tanti speravano di scampare...
Salute - Un bambino con allergia (da internet)

Sono bastati i primi giorni di vero caldo, che ci hanno magicamente trasportati da basse temperature all’estate, per far ricomparire ciò che tanti speravano di scampare... l’allergia. Ma cosa è realmente? L’allergia è una reazione del sistema immunitario verso sostanze innocue, come ad esempio i pollini. Le sostanze che possono causare un’allergia sono chiamate allergeni. Gli allergici producono un tipo di anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), che interagiscono in modo specifico con l’allergene.  continua... »

La lotta al tabagismo è al centro delle azioni di prevenzione messe in campo da Regione Lombardia. Alcuni numeri e dati emersi da una serie di ricerche e analisi.
Salute - Lotta al tabagismo (Foto internet)

La lotta al tabagismo è al centro delle azioni di prevenzione messe in campo da Regione Lombardia. Lo ha confermato l'assessore al Welfare che, in occasione della 'Giornata internazionale Senza Tabacco', ha partecipato a due iniziative specifiche come 'Play, Don't Smoke' al Fatebenefratelli insieme al ministro dell'Istruzione e a 300 giovani studenti lombardi, e il workshop 'La prevenzione e il trattamento del tabagismo in Lombardia nel Piano Regionale di Prevenzione: la salute delle comunità, la cura delle persone'.  continua... »

Con il patrocinio del Comune, ASST Ovest Milanese e ATS Milano Città Metropolitana, per il sesto anno Genesi Uno SpA organizza e promuove appuntamenti fitness per i cittadini.
Legnano / Salute - 'Legnano si Muove'

Con il patrocinio del Comune di Legnano, ASST Ovest Milanese e ATS Milano Città Metropolitana, per il sesto anno consecutivo Genesi Uno SpA organizza e promuove il calendario di appuntamenti fitness gratuiti per i cittadini legnanesi e dei paesi limitrofi. Oltre alla sempre crescente attività dei Gruppi di Cammino, organizzati dall’UOC Promozione della Salute di ATS, sarà possibile partecipare al ricco calendario di allenamenti di gruppo con gli insegnanti della Palestra Genesi di Benessere nello splendido scenario del Parco Castello.  continua... »

20 anni al servizio di chi ha bisogno. 20 anni sono tanti... e per celebrarli il 25 e 26 maggio una due giorni ricca di appuntamenti per grandi e bambini.
Cuggiono - Banchetto dell'Azzurra Soccorso

20 anni al servizio di chi ha bisogno. 20 anni sono tanti... Quante cose cambiano, in 20 anni! E se gli strumenti e gli interventi in situazioni di emergenza diventano, per fortuna, sempre più appropriati e tempestivi, nulla è cambiato dello spirito che nel 1999 animò i primi volontari dell'Azzurra Soccorso Onlus Cuggiono, nata grazie al desiderio di persone del Comune di Cuggiono e di quelli limitrofi di avviare il progetto ambizioso di una associazione volontaria di primo soccorso.  continua... »

Acqua del rubinetto sempre più sicura, buona e controllata grazie alla nuova Rete dei Laboratori, il primo network che unisce il know how, le strumentazioni e le best practice
Generica - Acqua del rubinetto (da internet)

Acqua del rubinetto sempre più sicura, buona e controllata grazie alla nuova Rete dei Laboratori, il primo network che unisce il know how, le strumentazioni e le best practice di tutti i laboratori di analisi dei gestori del servizio idrico integrato di Water Alliance – Acque di Lombardia.  continua... »

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi.
Cuggiono - 'Speziali e Farmacisti'

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi: il primo dedicato alle chiese di Cuggiono e Castelletto, il secondo ‘Cuggiono e la sua storia’ sulla storia civile e religiosa del paese. L’ultimo lavoro, per il quale Gianni Visconti aveva già raccolto diverso materiale, documenti e fotografie, non ha avuto la gioia di ammirarlo stampato.  continua... »

Defibrillatori posizionati nei vari Comuni e servizio di elisoccorso: alcune indicazioni e l'appello del dottor Guido Garzena, direttore AAT Varese e responsabile NUE 112 Varese.
Salute - Soccorso (Foto internet)

Da una parte i defibrillatori, dall'altra il servizio di elisoccorso: chiarezza e un appello e a farli è il dottor Guido Garzena, direttore AAT Varese e responsabile NUE 112 Varese. "Che i defibrillatori siano importantissimi per salvare la vita di chi viene colpito da arresto cardiaco, è cosa risaputa - affferma - E' anche piuttosto diffusa la conoscenza di come si utilizzano, e lo confermano i dati sulla partecipazione ai tantissimi corsi organizzati sul territorio in cui si insegnano le tecniche di rianimazione di base, compreso l'utilizzo dei defibrillatori.  continua... »

Dal 9 maggio scorso è possibile effettuare presso l’ospedale di Abbiategrasso le visite senologiche in un nuovo ambulatorio dedicato. Tutti i giovedì, dalle 14.30 alle 16.
Salute - Visite senologiche (Foto internet)

Dal 9 maggio scorso è possibile effettuare presso l’ospedale di Abbiategrasso le visite senologiche in un nuovo ambulatorio dedicato. Il punto di forza di questo nuovo servizio dedicato alle donne è la compresenza, nel corso del consulto diagnostico, di un chirurgo senologo e di un oncologo grazie alla collaborazione tra i chirurghi della U.O. di Chirurgia generale e gli oncologi della U.O.  continua... »