meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 10/12/2018 - 22:50

data-top

lunedì 10 dicembre 2018 | ore 23:12
Salute
Resi noti i 100 manager che gestiranno le aziende sanitarie lombarde per i prossimi 5 anni
Attualità - Regione Lombardia (Foto internet)

Con un decreto firmato dal presidente Attilio Fontana, la Giunta regionale della Lombardia ha reso noti i nomi dei 100 candidati tra i quali verranno scelti i manager che reggeranno le Agenzie della tutela delle salute (ATS), le Aziende socio sanitarie territoriali (ASST), e le Fondazioni IRRCS della Lombardia.

Nel ringraziare la Commissione, presieduta dal dottor Luigi Macchi e composta dal dottor Massimo Tarantino e dalla professoressa Cristina Masella, la Giunta regionale fa sapere  continua... »

Massimo Maffezzini, classe 1955, è il nuovo direttore dell’Unità di Urologia dell’ASST Ovest Milanese. Coordinerà i servizi e le prestazioni negli ospedali dell’azienda.
Salute - Il professor Massimo Maffezzini

“Prendersi cura della persona, puntando alla qualità delle prestazioni e valorizzando i professionisti dell’azienda con un approccio multidisciplinare”. Massimo Maffezzini, classe 1955, ha le idee molto chiare. E’ il nuovo direttore dell’Unità di Urologia dell’ASST Ovest Milanese. Coordinerà i servizi e le prestazioni negli ospedali dell’azienda. Il suo iter professionale racconta di esperienze di primo livello in qualità di ricercatore universitario e dirigente medico.  continua... »

Il 30 novembre Smemoranda e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Milano, con ANLAIDS Lombardia, entrano a scuola per parlare di lotta all’Aids e corretta educazione sessuale.
Salute / Scuola - Aids e Hiv: quanto ne sai? (Foto internet)

Il 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, Smemoranda e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, in collaborazione con ANLAIDS Sezione Lombarda, entrano a scuola per parlare di lotta all’AIDS e corretta educazione sessuale. Perché, nel 2018, l’Istituto Superiore di Sanità segnala "un’incidenza maggiore" delle nuove diagnosi di infezione da HIV nei giovani.  continua... »

Inaugurata, insieme a Topolino e Minni, la prima sala MediCinema al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Un modo per trasformare i sorrisi dei pazienti in terapia.
Disney VoluntEArs con Daniel Frigo e Fabiola Bertinotti

Il cinema diventa occasione di terapia con l’inaugurazione della sala MediCinema al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Se il sogno è diventato realtà, il merito va anche a Disney Italia, che sostiene Medicinema Italia Onlus  continua... »

Strumentazione di ultima generazione in Oculistica. L’Angio-OCT rappresenta una metodica nuova non invasiva per lo studio delle patologie vascolari retiniche e delle maculopatie.
Legnano - Ospedale di Legnano, reparto di accettazione

L’Unità operativa di Oculistica dell’Ospedale di Legnano si è dotata di una nuova e rivoluzionaria apparecchiatura: l’Angio-OCT (con sistema Spectralis Heidelberg). “Questo strumento permette di studiare la retina nei suoi vari strati (OCT), assieme al flusso vascolare retinico e sottoretinico (Angiografia), senza usare mezzi di contrasto o radiazioni nocive alla salute del paziente, ottenendo delle immagini 3D ad alta definizione - afferma il Direttore del reparto, dottor Giuseppe Trabucchi -.  continua... »

Nella palestra annessa alla scuola secondaria di primo grado a Cuggiono, nei giorni scorsi, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del nuovo defibrillatore.
Cuggiono - Defibrillatore nella palestra delle scuole

Lunedì 19 novembre, presso la palestra annessa alla scuola secondaria di primo grado a Cuggiono, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del nuovo defibrillatore. La giornata ha visto alternarsi un primo momento informativo, ad un secondo dimostrativo, durante il quale Gianluca Codazzi, titolare di Meditech, l’azienda che ha fornito il dispositivo, ha svolto una dimostrazione pratica dell’utilizzo del defibrillatore.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro per potenziare le attività dei Pronto Soccorso lombardi, per ridurne il sovraffollamento nel periodo invernale.
Salute - Pronto Soccorso (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro per potenziare le attività dei Pronto Soccorso lombardi, per ridurne il sovraffollamento nel periodo invernale, causato dalle condizioni climatiche e dalle possibili epidemie influenzali. INCREMENTO POSTI LETTO - "Ancora una volta - ha commentato l'assessore regionale Giulio Gallera - Regione mette al primo posto le esigenze dei cittadini, investendo risorse importanti per migliorare l'offerta dei servizi.  continua... »

La Fondazione degli Ospedali (Legnano, Cuggiono, Magenta ed Abbiategrasso) ha organizzato una serata benefica aperta a tutti, il 5 dicembre, alla discoteca 'Mediterranée'.
Eventi - La locandina della serata benefica con la Fondazione degli ospedali

L'occasione per ritrovarsi, stare insieme e fare solidarietà. Perchè dove c'è la Fondazione degli Ospedali, ci sono inevitabilmente sostegno e vicinanza alle quattro strutture ospedaliere del nostro territorio (Legnano, Cuggiono, Magenta ed Abbiategrasso). E allora, anche quest'anno ecco che l'importante e fondamentale realtà, con il personale dell'ASST Ovest Milanese, ha organizzato per il prossimo 5 dicembre, alla discoteca 'Mediterranée' di Legnano, una serata per lo scambio degli auguri natalizi.  continua... »

“Regione dimostra di valorizzare i territori attraverso l’investimento nelle sue strutture sanitarie".
Magenta - Ospedale Fornaroli

Nuove, ingenti risorse piovono sull’ASST Ovest Milanese. Le fa arrivare Regione Lombardia, in particolare sulle aziende di Magenta a Legnano.  continua... »

110 anni della fondazione dell'Istituto Stomatologico italiano di Milano. Presentata la prima unità mobile odontoiatrica in Lombardia, con il contributo della Fondazione Cariplo.
Salute - Unità mobile odontoiatrica (Foto internet)

Si celebrano i 110 anni della fondazione dell'Istituto Stomatologico italiano di Milano che, per l'occasione, ha presentato la prima Unità Mobile Odontoiatrica in Lombardia, una delle prima in Italia, realizzata anche con il contributo della Fondazione Cariplo. L'unità mobile faciliterà l'accesso alle cure dei cittadini fragili e anziani oltre che di tutti i cittadini milanesi e lombardi.  continua... »