meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -1°
Sab, 16/02/2019 - 05:20

data-top

sabato 16 febbraio 2019 | ore 06:26
Salute
La Fondazione Soleterre, per la XVII Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, lancia una nuova sfida: raccolta fondi per creare la 'Banca dei Farmaci Cellulari'.
Sociale - 'Grande contro il Cancro'

Venerdì 15 febbraio Fondazione Soleterre, in occasione della XVII Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, lancia una nuova sfida: una raccolta fondi per creare la 'Banca dei Farmaci Cellulari' attraverso la campagna sms 'Grande contro il Cancro'. Il progetto sostiene il lavoro dell’Officina Farmaceutica Cell Factory della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia che produce farmaci cellulari in grado di combattere le cellule tumorali o le infezioni presenti nei bambini onco-malati.  continua... »

Sono stati nominati i tre nuovi direttori che costituiranno la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese nei prossimi 5 anni. A sceglierli è stato il direttore generale.
Legnano - Ospedale di Legnano, reparto di accettazione

Sono stati nominati i tre nuovi direttori che costituiranno la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese nei prossimi 5 anni. A sceglierli è stato il direttore generale, dottor Fulvio Edoardo Odinolfi, chiamato a dirigere l’Azienda dal primo gennaio di quest’anno. La scelta dei nuovi direttori è caratterizzata dalla volontà di contare, da una parte, su una consolidata esperienza manageriale e, dall’altra, su sicure capacità di accompagnare e guidare i percorsi e processi di cambiamento dell’Azienda nell’ambito dell’evoluzione del sistema sanitario in atto.  continua... »

Giornata europea del Numero Unico 112: il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha visitato la Centrale Unica di Risposta del 112 a Milano.
Salute - Giornata Europea 'NUE 112'

"Questa giornata è fondamentale per continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del Numero Unico europeo 112 e spingere i cittadini ad utilizzare il servizio, in caso di necessità, con una frequenza maggiore di quanto accada oggi. Perché una telefonata può salvare una vita". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana durante la visita alla Centrale Unica di Risposta del 112 a Milano, in occasione della Giornata europea del Numero Unico 112.  continua... »

Una riflessione sull'uso del cibo come farmaco. L'incontro, stasera (7 febbraio), al centro sociale in Villa Annoni. Relatore sarà il dottor Ivo Colombo.
Saòute - 'Pillole di sana alimentazione' (Foto internet)

L'appuntamento è per stasera (7 febbraio) alle 21, presso la sede del centro sociale in Villa Annoni a Cuggiono. Un incontro, dal titolo 'Pillole di sana alimentazione', che vedrà il relatore, dottor Ivo Colombo (referente di 'Medici per l'ambiente'), guidare i partecipanti in una riflessione sull'uso del cibo come farmaco. La partecipazione è aperta tutti.  continua... »

In circa 4.500 farmacie che espongono la locandina della #GRF19, sarà possibile acquistare un farmaco da banco da donare agli indigenti. Aiuto grazie al Banco Farmaceutico.
Salute - Giornata di Raccolta del Farmaco (Foto internet)

In circa 4.500 farmacie che espongono la locandina della #GRF19, sarà possibile acquistare un farmaco da banco da donare agli indigenti. I medicinali saranno consegnati ad uno degli oltre 1.750 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.  continua... »

Inaugurato all'ospedale Niguarda di Milano. E' composta da un team multi professionale di specialisti, con attività strutturati sulle esigenze dei piccoli pazienti.
Salute - Centro per l'ipovisione al Niguarda

Un approccio multidisciplinare per i gravi disturbi della funzione visiva in età pediatrica. Un parto pretermine, sofferenze prenatali e neonatali, anomalie genetiche possono essere causa di complesse patologie, che, nonostante un adeguato trattamento medico e chirurgico, portano a gravi riduzioni visive. Agire precocemente, in questi casi, è fondamentale per migliorare la qualità di vita dei piccoli e delle loro famiglie.  continua... »

L'11 febbraio, dalle 9 alle 13, vieni a visitare le centrali 112 di Milano, Varese e Brescia. Chi fosse interessato, deve scrivere una mail. 20 i posti per centrale.
Salute - Centrale 112 (Foto internet)

Vedere in prima persona come funziona il Numero Unico dell'Emergenza 112 e come lavorano gli operatori: lo potrete fare, allora, il prossimo 11 febbraio, dalle 9 alle 13. In occasione del giorno che la Commissione Europea ha individuato come il 112 day in tutta Europa, infatti, le centrali del 112, appunto, aprono le porte ai cittadini. Come si fa, allora, per partecipare?  continua... »

In 3.000 farmacie della Lombardia sarà disponibile una nuova gamma di prodotti (lancette pungidito, aghi-penna, strisce per il controllo della glicemia e siringhe da insulina).
Salute - Controllo diabete (Foto internet)

In 3.000 farmacie di tutta la Lombardia sarà disponibile una nuova gamma di prodotti (lancette pungidito, aghi-penna, strisce per il controllo della glicemia e siringhe da insulina) per l'autogestione del diabete mellito. "Si tratta - ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera - di dispositivi di assoluta qualità, che garantiscono servizi più semplici ed efficienti, oltre a 70 milioni di risparmi da reinvestire nell'innovazione della rete.  continua... »

Misure straordinarie: 120 ambulanze, una media di 15 posti letto in più per i ricoveri da Pronto Soccorso per ogni ospedale, ambulatori specifici e personale potenziato.
Salute - Pronto Soccorso (Foto internet)

"Con il picco dell'influenza sono raddoppiati gli accessi ai Pronto soccorso e le chiamate ai numeri di emergenza. Per affrontare questa criticità, già a partire da novembre, abbiamo programmato e predisposto misure straordinarie per contenere le attese e i tempi d'intervento: 120 ambulanze sempre a disposizione, una media di 15 posti letto in più per i ricoveri da Pronto Soccorso per ogni ospedale che vengono attivati in base alle necessità, ambulatori specifici per i codici minori e personale potenziato".  continua... »

Al farmers’ market di Campagna Amica, dove sarà possibile scoprire i segreti della saggezza contadina per contrastare i sintomi più fastidiosi dei malanni invernali.
Salute - Influenza: rimedi naturali (Foto internet)

Dal miele usato contro la tosse alle carote per vincere la raucedine fino alle inalazioni di limone per lenire il raffreddore, al mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano arrivano i rimedi della nonna per combattere l’influenza m9entre si avvicina il picco stagionale. L’appuntamento è per domani (sabato 26 gennaio dalle 10 alle 13 in via Friuli 10/A al farmers’ market di Campagna Amica, dove sarà possibile scoprire i segreti della saggezza contadina per contrastare i sintomi più fastidiosi dei malanni invernali.  continua... »