meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Dom, 26/05/2019 - 23:20

data-top

domenica 26 maggio 2019 | ore 23:39
Consulente
Con il patrocinio del Comune, ASST Ovest Milanese e ATS Milano Città Metropolitana, per il sesto anno Genesi Uno SpA organizza e promuove appuntamenti fitness per i cittadini.
Legnano / Salute - 'Legnano si Muove'

Con il patrocinio del Comune di Legnano, ASST Ovest Milanese e ATS Milano Città Metropolitana, per il sesto anno consecutivo Genesi Uno SpA organizza e promuove il calendario di appuntamenti fitness gratuiti per i cittadini legnanesi e dei paesi limitrofi. Oltre alla sempre crescente attività dei Gruppi di Cammino, organizzati dall’UOC Promozione della Salute di ATS, sarà possibile partecipare al ricco calendario di allenamenti di gruppo con gli insegnanti della Palestra Genesi di Benessere nello splendido scenario del Parco Castello.  continua... »

20 anni al servizio di chi ha bisogno. 20 anni sono tanti... e per celebrarli il 25 e 26 maggio una due giorni ricca di appuntamenti per grandi e bambini.
Cuggiono - Banchetto dell'Azzurra Soccorso

20 anni al servizio di chi ha bisogno. 20 anni sono tanti... Quante cose cambiano, in 20 anni! E se gli strumenti e gli interventi in situazioni di emergenza diventano, per fortuna, sempre più appropriati e tempestivi, nulla è cambiato dello spirito che nel 1999 animò i primi volontari dell'Azzurra Soccorso Onlus Cuggiono, nata grazie al desiderio di persone del Comune di Cuggiono e di quelli limitrofi di avviare il progetto ambizioso di una associazione volontaria di primo soccorso.  continua... »

"A giugno la Regione Lombardia istituirà un tavolo ufficiale dedicato all'apicoltura e alla produzione di miele. Le api hanno un ruolo essenziale per l'intera umanità".
Generica - Ape su un fiore (da internet)

"A giugno la Regione Lombardia istituirà un tavolo ufficiale dedicato all'apicoltura e alla produzione di miele. Oltre ai fondi che mettiamo a disposizione, è essenziale avviare anche un lavoro congiunto con i produttori per promuovere il miele lombardo, potenziare i controlli sulle importazioni, intensificare la comunicazione e sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini nella costruzione di un ambiente anche urbano sempre più funzionale al ciclo vitale delle api".  continua... »

Acqua del rubinetto sempre più sicura, buona e controllata grazie alla nuova Rete dei Laboratori, il primo network che unisce il know how, le strumentazioni e le best practice
Generica - Acqua del rubinetto (da internet)

Acqua del rubinetto sempre più sicura, buona e controllata grazie alla nuova Rete dei Laboratori, il primo network che unisce il know how, le strumentazioni e le best practice di tutti i laboratori di analisi dei gestori del servizio idrico integrato di Water Alliance – Acque di Lombardia.  continua... »

I vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina candidati al registro nazionale dei Paesaggi rurali storici. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ProVinea.
Generica - Vigneti della Valtellina (da internet)

I vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina candidati al registro nazionale dei Paesaggi rurali storici. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione ProVinea, sarà illustrata per la prima volta il prossimo martedì 21 maggio, alle ore 9, presso il Teatro Sociale di Sondrio, in occasione del convegno “Valtellina, un patrimonio chiamato territorio”.  continua... »

Nonostante si voti a giugno e il clima da campagna elettorale sia ancora incandescente, a Casorezzo c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo: il no alla discarica.
Generica - Discarica (da internet)

Nonostante si voti a giugno e il clima da campagna elettorale sia ancora incandescente, a Casorezzo c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo: il no alla discarica nel parco del Roccolo. In una nota alla stampa il “Comitato Cittadini Antidiscarica”, fondatosi nel 1999, ha voluto esprimere soddisfazione per la rilevazione del fatto che entrambe le liste elettorali (La bottega del domani, Oldani sindaco – Insieme per Casorezzo, Lugli sindaco) hanno espresso il loro parere negativo sul progetto.  continua... »

Organizzata inizialmente per sabato 18 maggio, si svolgerà il prossimo 2 giugno, presso il Centro Recupero Lipu 'La Fagiana' di Pontevecchio di Magenta
Magenta - BioBlitz 2019, il logo

Il Parco del Ticino è particolarmente ricco in termini di biodiversità: una realtà da conoscere e proteggere, ed è questo lo scopo della giornata del 'Bioblitz, alla scoperta della natura del Parco del Ticino'. Organizzata inizialmente per sabato 18 maggio, si svolgerà il prossimo 2 giungno, presso il Centro Recupero Lipu 'La Fagiana' di Pontevecchio di Magenta, l'iniziativa permette a tutti i partecipanti di conoscere direttamente molte specie animali e vegetali presenti nel parco.  continua... »

Cosa può fare un’Università per essere sostenibile? Quali azioni possono essere intraprese per educare studenti e docenti? A queste domande proveranno a rispondere gli esperti.
Generica - Ambiente sostenibile (da internet)

Cosa può fare un’Università per essere sostenibile? Quali azioni possono essere intraprese per educare studenti e docenti? A questa e ad altre domande proveranno a rispondere gli esperti coinvolti nel primo Green Day della LIUC – Università Cattaneo, che si svolgerà martedì 21 maggio.  continua... »

Con dati provenienti da oltre 1 milione di foreste in tutto il mondo, lo studio - pubblicato oggi su Nature, di cui ha guadagnato anche la copertina - rivela la distribuzione delle associazioni simbiotiche. I risultati hanno importanti implicazioni negli scenari di cambiamento climatico e hanno permesso di individuare una legge biologica, battezzata “regola di Read”.
Trento - MUSE, simbosi tra foreste

Ci sono anche la Fondazione Edmund Mach con Lorenzo Frizzera, Damiano Gianelle, Mirco Rodeghiero (Centro Agricoltura Alimenti Ambiente) e MUSE con il collaboratore Francesco Rovero (docente al Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze), tra gli autori della pubblicazione di un importante articolo scientifico, che oggi ha guadagnato spazio e copertina sulla prestigiosa rivista internazionale NATURE.  continua... »

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi.
Cuggiono - 'Speziali e Farmacisti'

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi: il primo dedicato alle chiese di Cuggiono e Castelletto, il secondo ‘Cuggiono e la sua storia’ sulla storia civile e religiosa del paese. L’ultimo lavoro, per il quale Gianni Visconti aveva già raccolto diverso materiale, documenti e fotografie, non ha avuto la gioia di ammirarlo stampato.  continua... »