meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 26/01/2020 - 09:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 10:08
Consulente
E' il principale obiettivo sia per Regione Lombardia sia per ASST e ATS. Lo stesso Governo della Lombardia è pronto a stanziare 30 milioni di euro per importanti risultati.
Salute - Pazienti in attesa in ospedale (Foto d'archivio)

Nel 2020 l’obiettivo prioritario, non solo della giunta regionale, ma anche delle ASST e ATS, deve essere quello di ridurre i tempi d’attesa per visite e prestazioni sanitarie. Necessario, inoltre, curare maggiormente e in modo efficace la comunicazione ai cittadini, affinchè vengano indirizzati sulle strutture disponibili a fornire le visite in tempi più brevi, nel caso di indisponibilità di quelle da loro scelte.  continua... »

Per combattere l’influenza, che è ormai al picco stagionale, arriva il primo 'Vitamina Day' con appuntamenti speciali nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.
Salute - 'Vitamina Day' (Foto internet)

Per combattere l’influenza, che è ormai al picco stagionale, arriva il primo 'Vitamina Day' con appuntamenti speciali nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in Lombardia, a cominciare dal farmers’ market di Porta Romana a Milano, dove sarà possibile scoprire i rimedi naturali contro raffreddore, mal di gola, tosse e febbre che hanno costretto a letto moltissimi lombardi.  continua... »

Un'esperienza ventennale a Gallarate e ora la nuova gestione di un importante spazio per bambini nel castanese. In via Tadini, al civico 42.
Castano Primo - Open Day al Gioca Bimbo 2020

Ampi spazi, curati e studiati secondo le più moderne ricerche educative, attività, giochi, laboratori montessoriani e molto altro. A Castano Primo c'è 'Gioca Bimbo', il centro per grandi e piccini, in via Tadini 42, uno spazio rinnovato frutto di vent'anni di esperienza presso un altro nido a Gallarate.  continua... »

In partenza a Marcallo con Casone un importante progetto legato all’associazionismo e alla promozione della salute. Corso di primo soccorso e rianimazione.
Salute - Primo soccorso e rianimazione (Foto internet)

In partenza a Marcallo con Casone un importante progetto legato all’associazionismo e alla promozione della salute. L’Associazione Italiana Soccorritori (sezione di Magenta) e il gruppo Avis cittadino proporranno, infatti, dal 20 febbraio, un corso di primo soccorso articolato in sedici lezioni bisettimanali che si terrà nelle serate di martedì e giovedì presso la sala polifunzionale ‘C. Cattaneo’. L’iniziativa si dividerà in una parte teorica (con lezioni tenute da personale medico) ed una pratica. Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi alla sede A.I.S.  continua... »

Regione Lombardia in campo per la formazione dei nuovi medici di famiglia. Proprio in quueste ore le prove di ammissione al Forum di Assago: 1391 iscritti per 476 posti.
Salute - Prove di ammissioni per i nuovi medici di famiglia

"L’impegno della Regione Lombardia per reclutare e formare nuovi medici di famiglia prosegue incessante: in tre anni abbiamo quadruplicato i posti, passando dai 100 del 2017 ai 476 attuali”. Lo affermano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, in riferimento alla prova di ammissione per Medici di Medicina Generale in corso di svolgimento al Forum di Assago, a cura dell’Accademia di Formazione per il servizio socio sanitario regionale di Polis-Lombardia.  continua... »

Le ultime disposizioni di un signore milanese, che prevedevano di lasciare un cospicuo lascito per comprare vari mezzi di trasporto sanitari, ha permesso la donazione del mezzo.
Cuggiono - La nuova ambulanza dell'Azzurra Soccorso

Il prossimo 26 gennaio sarà inaugurata la nuova ambulanza di 'Azzurra Soccorso', che sostituirà quella usata in precedenza. L'associazione, con sede a Cuggiono, si occupa da vent'anni di fornire trasporto sanitario e, nonostante non avesse intenzione di cambiare l'autoambulanza, una donazione ha permesso al gruppo di averne una nuova, scegliendone anche l'allestimento, acquistata direttamente dagli eredi del donatore.  continua... »

‘Sacchetta nascita’ voluta dall’Amministrazione del sindaco Paola Rolfi per le mamme con nuovi nati. Prodotti per il bebè e spunti per i primi mesi di vita del piccolo.
Dairago - La 'Sacchetta Nascita' per i nuovi bambini

Esperienza unica, ma anche impegno non indifferente. Crescere un bambino viaggia sempre tra gioia e responsabilità. E una mamma ha certamente bisogno anche di un supporto non solo economico per vivere la sua esperienza di genitorialità nel modo migliore per sé e per il figlio. Il comune di Dairago focalizzerà l’attenzione su quest’aspetto sabato 25 gennaio alle 10.30 attraverso un incontro alla biblioteca civica. Il titolo dell’appuntamento sarà ‘Bebè a costo zero, crescere bambini felici con meno oggetti e più affetti’.  continua... »

“Sono bastati due giorni di condizioni meteo-climatiche appena un po’ più favorevoli e la qualità dell’aria in Lombardia è rientrata al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo".
MIlano - Smog in città (foto internet)

Da domani, martedì 21 gennaio, sono revocate le misure temporanee di primo e di secondo livello nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nella province di Milano, Cremona, Pavia, Lodi e Mantova dove, per due giorni consecutivi, i valori medi di PM10 sono stati al di sotto del limite. Sono confermate invece le misure di primo livello nei comuni coinvolti nella provincia di Monza e Brianza, dove i valori delle concentrazioni del Pm10 sono stati per un solo giorno al di sotto del limite.  continua... »

"Gli infermieri sono gli operatori sanitari più numerosi e più vicini agli ammalati, e le ostetriche compiono forse la più nobile tra le professioni".
Salute - Giornata Mondiale dell'Infermiere 2017

Un prezioso lavoro per una nobile professione. Papa Francesco ha parole di elogio per gli infermieri e le ostetriche ai quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato il 2020, nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna, conosciuta anche come “la signora della lanterna” perché usava girare la sera tra le corsie dell'ospedale militare di Crimea, dove era stata mandata nel 1854, con una lampada a petrolio.

Il messaggio  continua... »

Da Sondrio a Davos, 80km sugli sci per la difesa del clima. Tra questi 4 giovani anche il turbighese Michele Dondi.
Turbigo - Michele Dondi in partenza per Davos

Un'amicizia che nasce per fortuite coincidenze, così come a volte accade quando la vita crea gli incontri giusti per realizzare insieme grandi progetti: mancano pochi giorni all'impresa sugli sci, attraversando le Alpi fino a Davos per il World Economic Forum (in programma nella cittadina svizzera Davos dal 21 al 24 gennaio), per sensibilizzare e far riflettere tutti sull'ambiente, l'emergenza climatica, e il riscaldamento globale, affinché siano applicati modelli più etici e sostenibili.  continua... »