meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 17°
Gio, 23/05/2024 - 17:50

data-top

giovedì 23 maggio 2024 | ore 18:24
Consulente
Nel contesto degli eventi del Palio di Legnano anche l'azienda di servizi del legnanese avrà un suo stand nel quale organizzerà attività educative sulla sostenibilità ambientale per ragazzi dai 4 ai 10 anni.
Ambiente - Sostenibilità (Foto internet)

Laboratori, attività ricreative e informative per imparare tutto su riciclo e riuso. In occasione del Palio di Legnano, che si svolge il 26 maggio, Neutalia promuove un’iniziativa per sensibilizzare grandi e piccini rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Presso il Parco Falcone e Borsellino sarà infatti possibile partecipare all’infolab ‘Le Olimpiadi della Sostenibilità’, un format originale dedicato a bambini e ragazzi con tante attività per imparare a ridurre e riciclare plastica e materiali di scarto.  continua... »

Il nuovo piano di Regione 'Missione Lombardia' è pensato per quei nuclei familiari con ISEE compreso tra 10-16.000 e 14-40.000€ e che quindi non può rientrare nella pianificazione strutturale per l'husing sociale.
Legnano - Case Aler (Foto 'Il Giorno')

"La Lombardia è la prima regione d'Italia a strutturare un piano per dare risposte alle necessità abitative delle famiglie a reddito medio (14-40.000 euro Isee) e medio-basso (10-16.000 euro Isee) che finora sono state raggiunte solo parzialmente dall'intervento pubblico". Lo ha detto l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale intervenendo oggi a Milano all'evento per il 50esimo anniversario del Consorzio Cooperative Lavoratori (Ccl).
   continua... »

L'Assessore regionale ha incontrato diverse autorità e istituzioni sanitarie degli states con lo scopo di illustrare l'eccellenza del modello sanitario lombardo e riavvicinare le professionalità oltreoceano al Vecchio Continente.
Salute - Sanità lombarda negli USA, 2024

L'assessore regionale al Welfare, impegnato con il presidente di Regione e con il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni internazionali in una missione istituzionale negli Stati Uniti, ha fatto visita al 'National Institutes of Health (NIH)'.  continua... »

L'iniziativa, organizzata dalla Cooperativa Stripes in collaborazione con l'Amministrazione comunale, mira a fornire nozioni di base e consigli finanziari alla popolazione più anziana per una gestione più consapevole del proprio patrimonio.
Arluno - Educazione finanziaria a colazione, 2024

Cappuccino, brioche ed... educazione finanziaria. Il singolare connubio sarà proposto dal comune di Arluno in tre incontri nei quali si potranno avere cognizioni sull'arte del risparmio mentre si consuma una colazione. L'appuntamento è al centro anziani "La casa" di via papa Giovanni XXIII. Venerdì 24 maggio il tema sul tappeto sarà il budgeting, ovvero il "risparmiare imparando a controllare entrate e uscite". Venerdì 31, invece, si parlerà di debiti e protezione ovvero della capacità di "sostenere i debiti proteggendosi dagli imprevisti".  continua... »

Come previsto dal Piano Benefit, l’iniziativa prevede 4 arnie posizionate a Magnago e a Dairago che permetteranno di misurare metalli pesanti, diossine, idrocarburi e microplastiche, ma anche mappare la biodiversità nell’area dell’impianto di Borsano.
Ambiente - Api di Neutalia a Dairago e Magnago, 2024

4 arnie che ospitano 240mila api, capaci di volare fino a 3 km, che raccoglieranno nel loro girovagare, per impollinare 120 milioni di fiori, ogni genere di particella presente nell’ambiente. Neutalia, la prima società benefit in Italia nell’ambito dei servizi pubblici locali, dà il via a un progetto di biomonitoraggio per misurare la qualità dell’aria e dell’ambiente in una vasta area che copre tutti i Comuni intorno all’impianto di Borsano, che consentirà anche di mappare la biodiversità della flora locale.  continua... »

Coldiretti fa il punto sui recenti eventi di maltempo: oltre 70 eventi estremi in tutto il territorio lombardo, a rischio le semine, impossibile lavorare nei campi.
Ambiente - Danni ai campi maltempo maggio 2024

Sono oltre 70 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, grandinate e tempeste di vento che si sono scatenati in Lombardia solo nell'ultima settimana. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database), mentre il territorio è ancora stretto nella morsa del maltempo.  continua... »

La ASST Valle Olona offrirà il prossimo 31 maggio presso l'ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e Comunità delle Case di Comunità di ASST Valle Olona una serie di esami e consulti per valutare la dipendenza da tabacco e i suoi effetti sull'organismo.
Salute - Giornata Mondiale senza tabacco, ASST Valle Olona, 2024

Come ogni anno, il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, il cui scopo è quello di informare il pubblico circa i rischi connessi al fumo e ciò che le persone possono fare per smettere di fumare, oltre che proteggere le generazioni future.
Ecco perché gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno creato, nel 1987, questa ricorrenza annuale, così da focalizzare l’attenzione sull’epidemia da tabacco, i rischi connessi al fumo e la possibilità di prevenire malattie correlate.  continua... »

L'unità operativa della Cardiologia dell'ospedale Fornaroli organizza presso piazza Liberazione una serie di esami gratuiti. Appuntamento il 25 maggio dalle 10 alle 18.
Salute - Magenta nel cuore, 2024

Un appuntamento importante per intercettare i segni delle malattie cerdiovascolari fin dai primi esordi per poi poterli trattare al meglio. L'unità operativa della Cardiologia dell'ospedale Fornaroli di Magenta in collaborazione con la Croce Bianca Milano sezione di Magenta offrirà alla cittadinanza una serie di esami gratuiti tra cui misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della saturazione, deglla glicemia e l'elettrocardiogramma. Tutti gli esami saranno refertati seduta stante dai medici presenti.  continua... »

L'iniziativa mira a coinvolgere pazienti oncologici nell'attività sportiva della scherma per migliorare gli affetti avversi delle cure chemioterapiche. La regione ha sottoscritto un accordo con la Federazione Italiana Scherma.
Sport - Schermitrici generica

L'attività sportiva come aiuto per mitigare gli effetti avversi delle cure oncologiche. Con questo obiettivo la Giunta regionale ha approvato l'accordo con il comitato regionale della Federazione italiana Scherma (FIS) per la realizzazione dell'iniziativa 'Una stoccata contro il cancro', rivolta ai pazienti oncologici residenti in Lombardia. Il programma dell'iniziativa è strutturato in gruppi di 8/10 pazienti, per quanto possibile omogenei per età e condizioni fisiche iniziali.
   continua... »

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta rossa rischio idrogeologico, un’allerta arancione rischio idraulico e un’allerta gialla rischio temporali. Nel corso del pomeriggio di oggi 20/05 previsti rovesci e temporali, anche organizzati in multicella, sulle zone meridionali della Regione ed in estensione verso Nord-Est.
Allerta Rossa_20maggio 2024

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta rossa rischio idrogeologico, un’allerta arancione rischio idraulico e un’allerta gialla rischio temporali.  continua... »