meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Dom, 29/03/2020 - 23:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 23:39
Consulente
"Oggi abbiamo superato ampiamente i 1.600 posti letto in terapia intensiva, partendo da 724. Qualcosa che non credo abbia eguali in nessun sistema sanitario".
Lombardia - Giulio Gallera (foto internet)

"Oggi abbiamo superato ampiamente i 1.600 posti letto in terapia intensiva, partendo da 724. Qualcosa che non credo abbia eguali in nessun sistema sanitario". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nella consueta diretta Facebook sulla pagina di LombardiaNotizieOnline per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.  continua... »

C'è un nuovo caso di positività al Coronavirus a Nosate. A darne comunicazione è il sindaco Roberto Cattaneo: "Voglio esprimere la vicinanza di tutta la comunità ai familiari".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Dopo il caso di qualche giorno fa, con la persona, purtroppo, poi, deceduta, c'è adesso un altro cittadino di Nosate risultato positivo al Coronavirus. A darne comunicazione è il sindaco Roberto Cattaneo: "Voglio esprimere la mia vicinanza, dell'Amministrazione e sono sicuro di tutta la popolazione al nosatese interessato. Le procedure previste sono state attivate nel rispetto delle norme vigenti. Ricordo che è importante rispettare le indicazioni di restare a casa e di uscire solo per motivi improrogabili per la vostra salute e per chi vi sta accanto".  continua... »

L'acqua rientrerà dunque nel canale, secondo il calendario delle asciutte in vigore, lunedì 30 marzo a seguito delle prime manovre effettuate allo sbarramento di Turbigo.
Turbigo - Sbarramento sul Naviglio

Terminati come da programma i lavori sul Naviglio Grande; l'acqua rientrerà dunque nel canale, secondo il calendario delle asciutte in vigore, lunedì 30 marzo a seguito delle prime manovre effettuate a valle dello sbarramento di Turbigo. Nei giorni successivi verrà progressivamente immessa acqua nel Naviglio di Bereguardo e in quello di Pavia e verranno effettuate le operazioni necessarie a consentire la piena portata dei Navigli durante il periodo estivo.  continua... »

La Fippi, dopo aver riconvertito un impianto, organizzato la produzione, la 'pallettizzazione' e il confezionamento, riuscira' a produrre fino a 900.000 mascherine in 24 ore.
Salute - Mascherine coronavirus (foto internet)

E' partita la produzione lombarda di mascherine. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Politecnico di Milano, le associazioni di categoria con in prima fila Confindustria Lombardia, e' stato individuato il materiale idoneo e una prima azienda, la Fippi di Rho, ha riconvertito parte della propria produzione in mascherine.  continua... »

"L'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato tre nuove sperimentazioni cliniche sui farmaci anti COVID-19". Lo ha dichiarato l'assessore di Regione Lombardia, Davide Caparini.
Salute - Sperimentazione anti COVID-19 (Foto internet)

"L'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato tre nuove sperimentazioni cliniche sui farmaci anti COVID-19. In particolare lo studio dell'emapalumab e la anakinra per ridurre l'iper-infiammazione e il distress respiratorio in pazienti con infezione da SARS-CoV-2  continua... »

Non usa certo mezzi termini l'assessore di Regione Lombardia, Davide Caparini, rispondendo al Ministro Francesco Boccia: "Vediamo la fine del tunnel, malgrado un Governo di incapaci".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

"La Lombardia sta uscendo dalla crisi malgrado questo Governo incapace di gestire l'ordinarietà, figuriamoci l'emergenza. Quando il ministro Boccia afferma che nessuna regione ce l'avrebbe fatta da sola dice un'eresia". Così l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini, replica alle dichiarazioni  continua... »

"Avviso che da inizio settimana prossima (lunedì) verranno distribuite due mascherine per nucleo familiare al domicilio, direttamente nella cassetta delle lettere".
Inveruno - Maschere a domicilio (foto internet)

Oltre 30 casi di cittadini positivi al Covid-19, tante attività che fanno consegne a domicilio, molti volontari e voglia di reagire. La comunità e le istituzioni di Inveruno reagiscono all'emergenza Coronavirus stringendosi come comunità e invitando a restare a casa per superare questa fase emergenziale. Ma anche con grande attenzione quando è necessario uscire, anche per questo da lunedì il comune distribuirà gratis due mascherine a famiglia.  continua... »

Sono solo alcune delle oltre 370 attività che hanno aderito ad oggi a "Spesa a domicilio", la mappa on line e georeferienziata del Comune di Milano.
Milano - Negozi di vicinato

Dalla panetteria sotto casa, passando per la macelleria, l’ortolano o la pescheria di fiducia, sino al negozio di detergenti per la casa e la persona, senza dimenticare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe; e ancora, pizzerie e rosticcerie che preparano piatti per chi non sa o non può cucinare, a cui si aggiungono gli operatori alimentari presenti in 12 Mercati comunali coperti e 50 edicole cittadine.  continua... »

"A questi lunedi' si aggiungeranno 15 medici specialisti provenienti dalla Polonia frutto di una intensa relazione tra consolato e Regione Lombardia".
Salute - Medici e infermieri dall'Albania (foto internet)

"Oggi a Montichiari sono atterrerati 10 medici e 20 infermieri dall'Albania. Grazie all'impegno del dottor Bertolaso, consulente del presidente Fontana, il governo albanese ha aderito alla richiesta di aiuto della Lombardia. A questi lunedi' si aggiungeranno 15 medici specialisti provenienti dalla Polonia frutto di una intensa relazione tra consolato e Regione Lombardia". Lo comunica l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini. "Questi - aggiunge Caparini - vanno ad aggiungersi ai 17 medici specializzandi e ai 50 infermieri selezionati dal bando di regione.  continua... »

"Il 2020 deve essere l'anno dell'abbattimento della burocrazia in eccesso e bisogna agire senza ideologie per aiutare le imprese agricole in questo periodo".
Attualità - Allarme siccità (Foto internet)

"Chiediamo la sospensione del deflusso minimo vitale o almeno la definizione di procedure semplificate per la concessione della deroga. Nelle prossime settimane è presumibile si ripresenterà il problema della siccità per gli agricoltori e dobbiamo intervenire subito affinché questa criticità non si vada ad aggiungere alla crisi economica derivante dall'emergenza coronavirus". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.
Normativa troppo rigida  continua... »