meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mer, 20/09/2017 - 03:20

data-top

mercoledì 20 settembre 2017 | ore 03:59
Consulente
Parte il 15° corso per volontari soccorritori esecutori 118 promosso e organizzato da Croce Azzurra Buscate. La presentazione è prevista per lunedì 18 settembre.
Buscate - Corso volontari soccorritori con la Croce Azzurra

Parte il 15° corso per volontari soccorritori esecutori 118 promosso e organizzato da Croce Azzurra Buscate: la presentazione del corso totalmente gratuito è prevista per lunedì 18 settembre alle 21 presso la Sala Consiliare del Comune. “A oggi, secondo i dati raccolti nel 2016, siamo circa a 2000 uscite in emergenza all’anno – commenta Laura Marangon, responsabile della comunicazione – Contiamo circa 60 volontari, ma è chiaro che ne serviranno sempre di più per coprire le numerose emergenze.  continua... »

Le donne operate di tumore al seno 'modelle per una sera' in Villa Rusconi. L'iniziativa promossa da 'Cuore di Donna' e in programma domani (venerdì 15 settembre).
Castano Primo - 'La prevenzione è sempre di moda'

‘La prevenzione è sempre di moda’, questo il titolo dell’iniziativa in programma questo venerdì (15 settembre) alle 21 in Villa Rusconi. E protagoniste saranno le donne operate di tumore al seno ‘modelle per una sera’. L’evento è promosso dall’associazione ‘Cuore di Donna’, in collaborazione con il Comune di Castano. Make up artist Simona Caniglia, acconciature ‘Tagli e Dettagli’ di Oriana Pozzoni. Un appuntamento di sensibilizzazione e condivisione.  continua... »

Castano Primo - Trovato micio, agosto 2017

Una nostra lettrice di Castano Primo ci segnala il ritrovamento di questo bel gatto nella zona Cimitero (case rosse) della cittadina castanese. Perso o smarrito in questa fase di vacanza, con molti cittadini ancora in ferie. Di fronte alla sua gentile richiesta, ripubblichiamo anche noi il suo annuncio nella speranza di ritrovargli un padrone affettuto.  continua... »

Magenta / Boffalora - Un tratto del Naviglio Grande

A seguito di quanto stabilito dal Comitato di Regolazione riunitosi lo scorso 8 agosto, a fronte dell’attuale situazione del sistema idrico originato dal Verbano e considerata l’impossibilità, da parte del Consorzio del Ticino, di continuare a garantire l’erogazione di 240,5 mc/sec, l’Ente regolatore del Lago Maggiore, a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 23 agosto, attuerà la prevista riduzione di portata di 41,5 mc/sec, portando così il deflusso dallo sbarramento della Miorina da 240,5 a 199 mc/sec.  continua... »

Magenta - Fiera di San Rocco 2017.1

Pellegrino e santo dalla popolarità indiscussa, invocato nelle grandi catastrofi, contro malattie gravissime, ma, non ultimo, per il mondo contadino e gli animali. Tanto che, spesso, San Rocco, viene raffigurato con accanto un cane. Nella ricorrenza a lui legata, del 16 agosto, a Magenta, che a San Rocco ha dedicato una delle chiese della città, è tornata ad animare le vie del centro la centenaria fiera, proposta per l'occasione.  continua... »

Generica - Uova (da internet)

"In merito al caso delle uova contaminate dall'insetticida Fipronil, Regione Lombardia non ha ricevuto alcuna segnalazione di anomalie sul territorio regionale, da parte degli Uffici veterinari per gli adempimenti degli obblighi comunitari (Uvac) del Ministero della Salute". Lo ha comunicato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito alla distribuzione di uova contaminate dal Fipronil.  continua... »

Busto Garolfo - Grandinata dell'11 agosto 2017 (foto di Luca Paganini)

Da maggio ad agosto – spiega un monitoraggio della Coldiretti Lombardia – sulla regione si sono abbattute tredici tempeste di ghiaccio, con chicchi che andavano dalla grandezza di un nocciolo a quella di una piccola albicocca. L’ultima è avvenuta questa mattina nella zona a ovest di Milano, fra Turbigo, Legnano, Villa Cortese e Cerro Maggiore con chicchi come noci. In questi tre mesi e mezzo – spiega la Coldiretti Lombardia – sono stati colpiti mais, vigneti, uliveti, frutteti, coltivazioni di fragole e verdure, con danni del 30% sulle aree coinvolte, ma con punte anche del 90%.  continua... »

Generica - Grandine sui vigneti (da internet)

In piena vendemmia. La tromba d’aria e la grandine – spiega la Coldiretti Lombardia – hanno colpito ieri in Franciacorta proprio mentre sono in corso le operazioni della raccolta delle uve, coinvolgendo un’area fra i 30 e i 50 ettari nei comuni di Rovato, Provaglio e Iseo e sempre a Rovato sono stati sventrati tremila metri quadrati di serre. Mentre i tecnici della Coldiretti stanno verificando la situazione nelle aziende, i viticoltori corrono a raccogliere i grappoli maturi e intanto fanno gli scongiuri contro altre tempeste.  continua... »

Come sempre, in agosto la Terra incrocia lo sciame di meteore delle Perseidi: è la notte di San Lorenzo! Ma per esprimere desideri... consigliamo di aspettare tra il 12 ed il 13.
Generica - Notte di San Lorenzo (da internet)

"Eccola...". "L'hai vista!". "Un'altra. E ancora una". La magia e lo spettacolo saranno certamente qualcosa di particolare e speciale, perché non capita tutti i giorni di poterle ammirare in tutta la loro bellezza e il loro splendore. "Cara e storica... notte di San Lorenzo", ci siamo ormai anche quest'anno e allora occhi e naso all'insù, verso il cielo, alla ricerca delle stelle cadenti o appunto lacrime di San Lorenzo per esprimere, come vuole la tradizione, il classico desiderio.  continua... »

Inaugurato un nuovo centro prelievi, hub per 20 presidi Avis del territorio, all'ospedale 'Fornaroli' di Magenta. La visita dell'assessore Regionale, Giulio Gallera.
Magenta - Nuovo centro prelievi all'ospedale Fornaroli

"L'inaugurazione di questo nuovo centro prelievi, hub per 20 presidi Avis del territorio, è uno dei numerosi interventi previsti dal piano di strutturazione e valorizzazione dell'ospedale Fornaroli di Magenta che Regione Lombardia ha finanziato con circa 20 milioni di euro". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, nel corso della visita all'ospedale 'G.Fornaroli', alla nuova Unita' di raccolta sangue e Punto prelievi, alla quale erano presenti anche alcuni amministratori di Magenta e Corbetta, ai quali è stato presentato l'intero Piano di sviluppo 2016/2022.  continua... »