meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:46
Consulente
Domani (26 luglio) in Villa Rusconi a Castano Primo una serata di approfondimento e confronto. Di fronte i due medici Dario Miedico e Paolo Viganò. Alle 21.
Salute - Incontro sulle vaccinazioni (Foto d'archivio)

L'argomento è quanto mai spinoso... e le notizie si rincorrono con grande velocità e non sempre con la dovuta cura ed accortezza. Che il valore dei vaccini sia fondamentale nella società moderna per scongiurare epidemie e ridurre casi gravi, nessuno lo discute. Ma la recente riforma governativa, appena modificata, ha aperto qualche divergenza, con manifestazioni e dibattiti sopratutto per il tema centrale dell’obbligatorietà per l’iscrizione scolastica.  continua... »

La campagna di sensibilizzazione a favore della donazione del sangue, lanciata dall’Assessorato al Welfare della Lombardia, in collaborazione con Areu.
Salute - La campagna #Doniamoepartiamo

”Un hashtag che vogliamo diventi virale sul web (#Doniamoepartiamo), ma al quale ci auguriamo corrisponda una risposta reale dei cittadini lombardi per scongiurare l’emergenza sangue. Nonostante la nostra Regione sia autosufficiente e virtuosa anche sul fronte della raccolta del sangue, infatti, purtroppo, nei mesi estivi, da anni si registra una flessione che potrebbe rivelarsi fatale soprattutto in concomitanza di eventi imprevedibili come per esempio gli incidenti stradali”.  continua... »

La Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus finanzia cinque progetti per il benessere di bambini e adulti. Conosciamoli meglio.
Salute - Ospedale (Foto internet)

Il benessere di bambini e adulti: cinque progetti finanziati dalla Fondazione degli ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus. Conosciamoli, allora, meglio e più nel dettaglio.

RIABILITAZIONE A DISTANZA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Importo: 3.695 euro  continua... »

E' la Regione Lombardia a dare un contributo alla realizzazione di farmaci innovativi per curare definitivamente l'epatite B cronica. Aiuterà 300 milioni di malati.
Salute - Epatite B cronica: nuovo farmaco

E' la Regione Lombardia a dare un importante contributo alla realizzazione di farmaci innovativi per curare definitivamente l'epatite B cronica. Grazie all'Accordo per la Ricerca sottoscritto dall'assessore all'Università, Ricerca e Open innovation, Luca Del Gobbo, con il presidente di Promidis srl, Pietro Di Lorenzo, si concretizza la possibilità di raggiungere un risultato straordinario.  continua... »

Nuovi obblighi sulle vaccinazioni: mercoledì 12 luglio in sala Virga ad Inveruno è stato organizzato un incontro con le dottoresse Marta Ponciroli e Patrizia Langé.
Salute - Vaccinazione (Foto internet)

Mentre la diatriba sui pro e gli anti vaccini imperversa, fuori e dentro la rete, è bene fare chiarezza sulla situazione attuale con degli esperti del settore. In questo senso, è stata organizzata ad Inveruno la serata per imparare a conoscere i nuovi obblighi sulle vaccinazioni: si terrà in sala Virga mercoledì 12 luglio alle 21 e sarà a cura dei medici di famiglia dottoressa Marta Ponciroli e dottoressa Patrizia Langè.  continua... »

L'ospedale di Legnano capofila di uno studio multicentrico, pubblicato sul prestigioso European Journal of Haematology. Test di laboratorio per lo screening della EPN.
Legnano - Il dottor Bruno Brando e Arianna Gatti

L'ospedale di Legnano è capofila di uno studio multicentrico, da poco pubblicato sul prestigioso European Journal of Haematology. Con uno sforzo congiunto che ha coinvolto diversi laboratori lombardi ed il patrocinio della REL, Rete Ematologica Lombarda, il laboratorio dell’Unità Operativa Centro Immuno Trasfusionale (diretto dal dottor Bruno Brando) ha studiato e realizzato la messa a punto di un test di laboratorio semplificato per lo screening della EPN.  continua... »

Magenta - Beauty Clinic

Le cure estetiche più moderne ed efficaci per viso e corpo, personale competente, un ambiente raffinato, elegante e confortevole, una ricca serie di servizi per il benessere totale. “Abbiamo creato un centro estetico dove ci si prende cura dalla della clientela in modo olistico, completo. Mettiamo a disposizione un grande spazio polifunzionale con 5 cabine estetiche per trattamenti viso e corpo, massaggi ayurvedici, innovativi macchinari rimodellanti di grande efficacia, una cabina unghie e piedi.  continua... »

Abbiamo incontrato nei giorni scorsi il dottor Mazzone, direttore del dipartimento di medicina dell’ospedale di Legnano e dell’ ASST dell’ovest milanese.
Salute - Il dottor Mazzone

Ogni anno è sempre la stessa storia: il caldo si avvicina, ci si para davanti e noi non sappiamo mai come combatterlo. O forse lo sappiamo, ma non ce lo ricordiamo. Fatto sta che ripeterlo non fa male, anzi, tanto più se a dispensarci questi preziosi consigli è il professore Mazzone, nonché direttore del dipartimento di medicina dell’ospedale di Legnano e dell’ ASST dell’ovest milanese. Lo incontriamo nel suo studio. Ci accoglie una frescura ‘condizionata’ o forse sarebbe meglio dire climatizzata, ma poco cambia.  continua... »

Dall'esperienza del vissuto dei pazienti, una pubblicazione che diventa prevenzione. Il libro della dottoressa Roberta Dell'Acqua: una nuova vita dopo la patologia cardiaca.
Libri - 'Cuore e Anima'

Parlare di cuore, partendo dall’anima. Roberta Dell’Acqua, giovane ma con già grande esperienza, come psicologa e psicoterapeuta, dottoressa dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, ha recentemente pubblicato un libro di grande interesse ‘Cuore e Anima’. “Questa mia prima pubblicazione - ci racconta - è il frutto dei miei primi dieci anni di lavoro di psicologa in cardiologia. Ho iniziato a lavorare a Legnano con l’apertura del nuovo ospedale per poi passare su Cuggiono e recentemente attivare un ponte anche su Magenta.  continua... »

La 'Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa'. Dalle 8 alle 13 al nosocomio di Legnano sarà allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione.
Salute - Medici (Foto internet)

“Conosci la tua pressione arteriosa”. Sarà questo lo slogan della Giornata Mondiale dell’ipertensione arteriosa, che cadrà mercoledì 17 maggio 2017, per iniziativa della Società internazionale e della Lega mondiale dell’Ipertensione. E’ sostenuta da molte Società scientifiche a livello delle singole nazioni; fra queste, una delle più attive e coinvolte è la Società Italiana dell’Ipertensione (SIIA) con i suoi numerosi ambulatori. Uno di questi è presente anche all’Ospedale di Legnano e aderirà alla Giornata.  continua... »