meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 10/02/2026 - 00:50

data-top

martedì 10 febbraio 2026 | ore 01:07
Consulente
Cinque serate pubbliche per presentare attività 2026, nuovo sito e servizi digitali a sostegno di negozi e cittadini. Si inizia a Nosate per poi proseguire negli altri Comuni.
Territorio - Distretto del Commercio Nord Ticino, locandina presentazione incontri

Il commercio di prossimità si prepara a voltare pagina e lo fa partendo dall’ascolto e dalla condivisione. Il Distretto del Commercio Nord Ticino ha infatti messo in calendario una serie di serate informative aperte al pubblico, pensate per raccontare obiettivi, strumenti e opportunità che accompagneranno il territorio nel corso del 2026.

Un percorso itinerante che toccherà i Comuni di Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello e Castano Primo, con l’obiettivo di rendere sempre più concreto il dialogo tra istituzioni, operatori economici e cittadini.  continua... »

Firmato un protocollo d’intesa fra le due organizzazioni per promuovere sui luoghi di lavoro la prevenzione e i sani stili di vita e aiutare i pazienti nella gestione del diabete.
Salute - Controllo diabete (Foto internet)

Favorire il contributo delle persone con diabete alla società attraverso il lavoro, valorizzarle in quanto risorsa, grazie a un comportamento proattivo che migliori la gestione delle malattie, riduca le complicanze, e allo stesso tempo promuovere la cultura della prevenzione in ambito lavorativo. Sono questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra Fand - Associazione italiana diabetici e Assimprenditori, grazie alla firma nei giorni scorsi di un protocollo d’intesa.  continua... »

Un gesto semplice e simbolico che diventa lezione di cittadinanza attiva: bambini e famiglie protagonisti della piantumazione in viale Roma.
Cuggiono - Iniziativa per la piantumazione degli alberi in via Roma

Non solo un albero da piantare, ma un’idea di futuro da coltivare insieme. Sabato 14 febbraio Cuggiono si trasformerà in un’aula a cielo aperto grazie all’iniziativa “Non immaginiamoli, piantiamoli!”, una mattinata dedicata all’ambiente e pensata in modo speciale per coinvolgere i più piccoli: i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria.  continua... »

Raccolti 72 kg di rifiuti: un intervento civico promosso da Retake che vede cittadini e cittadine impegnati nella tutela e nella rigenerazione degli spazi pubblici.
Ambiete - Cittadini puliscono piazzale Siena

Un pomeriggio all’insegna della cura dei luoghi, della partecipazione e del senso civico condiviso. Domenica 8 febbraio si è svolto in Piazzale Siena un intervento civico promosso da Retake, primo appuntamento del 2026 in città, inserito nel più ampio movimento di mobilitazione che, in tutta Italia, vede cittadini e cittadine impegnati nella tutela e nella rigenerazione degli spazi pubblici.  continua... »

Dall’ASST Ovest Milanese forniranno il loro contributo professionale, in stretto raccordo con l’ASST della Valtellina, a supporto del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sondalo.
Legnano - Neurologi verso le Olimpiadi

Quattro Neurologi dell’ASST Ovest Milanese forniranno il loro contributo professionale, in stretto raccordo con l’ASST della Valtellina, a supporto del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sondalo nel periodo delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.
Si tratta della Direttrice facente funzioni della struttura di Neurologia di Legnano, dott.ssa Lucia Politini e di altri 3 suoi collaboratori: la dott.ssa Elena Verrengia, il dott. Francesco Muscia e la dott.ssa Elisabetta Corengia.  continua... »

Il servizio gestito da Ccr Insime Ets grazie a Salute Donna di Magenta amplia la sua offerta per il 2026 tra i comuni di Busto Garolfo, Buguggiate, Dairago e Arluno.
Salute - Prevenzione tumore al seno (Foto internet)

Un accordo che guarda al futuro della salute sul territorio e che consolida un modello di welfare di prossimità già operativo. I Comuni di Busto Garolfo, Buguggiate, Dairago e Arluno e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate hanno definito un’intesa per proseguire anche nel 2026 l’attività di prevenzione oncologica offerta gratuitamente ai cittadini residenti e ai soci della banca, rafforzando una collaborazione che negli anni ha dimostrato efficacia e continuità.  continua... »

A Malpensa una mostra dedicata: Brain Health for Travellers è un’iniziativa di prevenzione primaria per la promozione della salute del cervello.
Malpensa - Brain Health for Travellers

Le patologie del sistema nervoso, tra cui ictus e malattia di Alzheimer, rappresentano una delle principali cause di impatto complessivo di malattia a livello globale.
Attualmente circa 3,4 miliardi di persone nel mondo convivono con una condizione neurologica.
La prevenzione primaria, attraverso la conoscenza e il controllo dei fattori di rischio, rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre il peso delle patologie neurologiche e promuovere la salute del cervello lungo tutto l’arco della vita.  continua... »

Il provvedimento approvato garantisce l’accesso gratuito alle prestazioni sanitarie, diagnostiche, psicologiche e farmaceutiche strettamente correlate alla violenza subita.
Salute - Donna vittima di violenza in ospedale

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, di concerto con gli assessori Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile).  continua... »

Un viaggio tra scienza e società per comprendere il presente e immaginare il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Legnano - Darwin day 2026, il logo

Il Darwin Day ( https://it.wikipedia.org/wiki/Darwin_ ), celebrazione internazionale in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della nascita dello scienziato (12 febbraio 1809), offre anche a Legnano, nel mese di febbraio 2026, l’opportunità di proporre un ciclo di manifestazioni articolate e aperte a tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni.  continua... »

Al Teatro Tirinanzi di Legnano una serata tra informazione, emozione e consapevolezza per imparare a salvare vite.
Legnano - Lo spettacolo del cuore 2026

Quando la medicina incontra il teatro, il risultato può essere uno spettacolo che lascia il segno. È quanto accaduto sabato 31 gennaio al Teatro Tirinanzi, che ha ospitato “Lo Spettacolo del Cuore – La medicina diventa spettacolo”, un evento pensato per sensibilizzare la cittadinanza sull’arresto cardiaco improvviso e sull’importanza della prevenzione.  continua... »