meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Ven, 19/07/2019 - 08:50

data-top

venerdì 19 luglio 2019 | ore 09:57
Exponiamoci
L'anniversario della sbarco sulla Luna. Come è cambiato il mondo quella notte in cui Tito Stagno... Ripercorriamo uno dei momenti che hanno segnato la storia di tutti noi.
Attualità - Lo sbarco sulla Luna

Erano le 22,16 del 20 luglio 1969 in Italia, un’estate caldissima, la vita e l’entusiasmo della rinascita del boom economico, le vacanze al mare, nei locali risuonavano i Beatles o ‘Acqua azzurra, acqua chiara’ di Lucio Battisti. Ma vi erano anche le tensioni della ‘Guerra Fredda’, la sfida incrociata tra USA e URSS. Ma quella notte, in quel momento, l’Italia, come il mondo, si fermò per un’attesa lunga 28 ore.  continua... »

Leonardo da Vinci morì 500 anni fa. Per questo, tutte le città d’Italia stanno celebrando il grande Genio al meglio, con rassegne e appuntamenti culturali. Tra cui anche Milano.
Milano - La Milano di Leonardo

Leonardo da Vinci morì 500 anni fa, esattamente il 2 maggio. Per questo, tutte le città d’Italia stanno celebrando il grande Genio al meglio, con rassegne e appuntamenti culturali. Anche Milano non è da meno: qui Leonardo giunse nel 1482 e visse circa vent’anni alla corte di Ludovico il Moro, lasciando tracce indelebili del suo estro. In attesa di visitare le numerose mostre proposte dai vari enti, perché non incamminarsi per le vie e i quartieri milanesi, alla ricerca dei lavori e delle opere di da Vinci?  continua... »

Una domenica di pioggia può svelare molte storie diverse tra loro. Siamo andati alla scoperta di luoghi del nostro territorio, un esempio per tante nostre preziose realtà.
EXPOniamoci - Cinema

Una domenica di pioggia può svelare molte storie: un pranzo a casa di amici, un pomeriggio sul divano in compagnia di un buon libro, una passeggiata sotto l’ombrello. Una strimpellata con la vecchia chitarra sommersa dalla polvere, tra un giro di “Do” e un bicchiere di birra. C’è anche chi si rifugia in uno dei tanti centri commerciali colmi di gente intenta a curiosare tra gli scaffali.  continua... »

Ecco i giovani designer e le aziende che rappresenteranno l’eccellenza lombarda nel design e nella creatività a Expo 2020 Dubai. La proclamazione dei 20 progetti vincitori.
Milano - Design Competition Expo Dubai 2020

Nel cuore di uno dei centri nevralgici della Milano Design Week, Piazza Città di Lombardia al Palazzo della Regione, alla presenza di istituzioni, autorità, esperti del settore, ma, soprattutto, di tanti giovani designer, ha avuto luogo la cerimonia di proclamazione dei 20 progetti vincitori della Design Competition Expo Dubai 2020, la call for ideas riservata a giovani designer e imprese promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia, che traguarderà appunto all’Esposizione universale del 2020 a Dubai.  continua... »

Un nuovo campo, ad Arese, ma ancora più suggestioni da ammirare. Più di 570 mila tulipani che colorano il territorio e regalano, ogni volta, grandi emozioni e coinvolgimento.
EXPOniamoci - Lo spettacolo di Tulipani Italiani

Tramite i nostri fiori desideriamo trasmettere agli ospiti allegria, felicità, relax, bellezza e rispetto per la natura”: il sogno di Edwin e Nitsuhe, la coppia olandese innamorata del nostro Paese, continua, ma con una nuova location. Da Cornaredo, dove per due edizioni era stato allestito il primo e più grande U-Pick Garden d’Italia, Tulipani Italiani è fiorito, per il 2019, ad Arese.  continua... »

Qualcosa di semplice, ma che cambia sempre. Riflessioni ed emozioni dietro la macchina fotografica, per scoprire, conoscere e raccontare storie di vita vissuta.
EXPOniamoci - Oltre il ritratto

Ogni volta che divento parte di una macchina fotografica, provo la sensazione di trovarmi davanti un foglio bianco. Scrivere ciò che in quel momento mi passa per la mente diventa una missione. Alcune note di appunti, un diario di viaggio, una lista infinita di prodotti da acquistare al supermercato. Una poesia dalla cadenza disarmonica. E’ sempre la stessa sfida, troppo spesso interiore. Uno scontro con la luce che si erge a china. Dove non ci sono vincenti, e neppure vincitori. Innanzi agli occhi aleggia il calamaio delle emozioni, dove intingo la ghiera dei diaframmi. Carico la penna.  continua... »

Racconti e immagini dal Rwanda. Scatti e storie del fotoreporter Giovanni Mereghetti. Un viaggio alla scoperta di quelle terre e quei popoli, tra condivisione ed emozioni.
EXPOniamoci - Reportage dal cuore dell'Africa

Poco meno di un quarto di secolo fa, in questo meraviglioso angolo di Africa che chiamano “la terra delle mille colline,” tra parchi nazionali ricchi di animali e gente dalla pelle colore dell’ebano, dove le nubi si toccano con le mani, fu compiuto uno dei genocidi più sanguinosi della storia dell’Africa del XX secolo. Dal 6 aprile 1994 fino alla metà di luglio, per circa cento giorni  continua... »

Venerdì 7 maggio 1824. Si prepara la scena. La 'nona' è alle porte. La città di Vienna come cornice. Nella meravigliosa atmosfera del Teatro di Porta Carinzia.
Musica - La 'nona' di Beethoven

Venerdì 7 maggio 1824. Si prepara la scena. La 'nona' è alle porte. Vienna. Nella meravigliosa atmosfera del Teatro di Porta Carinzia. Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger sono concentrati. Ancora un istante e il capolavoro di Ludwig Van Beethoven potrà emergere dallo stomaco degli ottoni presenti nell’orchestra. La Sinfonia n° 9. Un inno allo scavare nell’interiorità dell’uomo attraverso cambi di andatura e tempi contrastanti. In disaccordo con l’anima, la musica entra nei ventri passando attraverso i bronchi.  continua... »

Dal 17 marzo al 26 maggio, il Centro Visitatori ‘La Fagiana’ a Pontevecchio riapre le sue porte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 17. Visite e iniziative per tutti.
Territorio - Parco del Ticino

Dal 17 marzo al 26 maggio, il Centro Visitatori ‘La Fagiana’ a Pontevecchio riapre le sue porte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 17. I visitatori potranno partecipare a visite guidate, mentre nel pomeriggio sarà possibile prenotarsi per escursioni, laboratori ed attività didattiche a cura del Gruppo di Lavoro di Educazione Ambientale del Parco del Ticino.  continua... »

Staccare la spina e trascorrere del tempo prezioso insieme a chi si ama, ritirandosi in un paradiso di relax dove sentirsi coccolati e viziati. Qualche idea e suggerimento.
EXPOniamoci - San Valentino: si va! (Foto internet)

Staccare la spina e trascorrere del tempo prezioso insieme a chi si ama, ritirandosi in un paradiso di relax dove sentirsi coccolati e viziati: c’è un modo migliore per trascorrere San Valentino? La Festa degli Innamorati diventa lo spunto per concedersi una fuga romantica, lontano dai doveri e dallo stress. Ecco, quindi, da Nord a Sud, qualche proposta per un weekend lungo di coccole e benessere, all’insegna dell’amore: lasciatevi ispirare e correte a prenotare la vostra sorpresa per chi amate!  continua... »