meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 04/07/2020 - 23:20

data-top

domenica 05 luglio 2020 | ore 00:16
Magnago
A Magnago, sono a disposizione di chi non era riuscito ad accedere alla distribuzione domiciliare nel mese di febbraio due nuove date: sabato 11 luglio e, quindi, anche il 18.
Ambiente - Sacchi per la raccolta (Foto internet)

Sul territorio di Magnago la distribuzione domiciliare e gratuita del kit di sacchi per la raccolta differenziata si era svolta dal 17 al 29 febbraio. A beneficio d quei cittadini che avevano perso tale occasione, perché non erano in casa al momento del passaggio degli addetti, l’Amministrazione comunale aveva programmato due giornate (il 14 e il 21 marzo) di distribuzione, all’interno del Municipio: appuntamenti, questi, poi annullati per l’emergenza Covid.  continua... »

Controlli e monitoraggio costante della Polizia locale di Magnago e Bienate per i rifiuti abbandonati. Dall'inizio dell'anno ad oggi sono state rintracciate 15 persone.
Territorio - Fototrappole contro i rifiuti abbandonati (Foto internet)

Rifiuti abbandonati... si controlla e si monitora il territorio a 360 gradi. L'attenzione, insomma, è massima da parte della Polizia locale di Magnago e Bienate e, così, ecco che dall'inizio dell'anno ad oggi sono state una quindicina le sanzioni. "Si tratta sia di privati cittadini sia di aziende che sono stati rintracciati grazie all'ausilio delle cosiddette 'fototrappole' - spiega il comandante Paola Portaluppi". Più nello specifico, l'attività degli agenti magnaghesi si è sviluppata su vari momenti delle giornate, andando a verificare nel dettaglio le singole situazioni.  continua... »

L’Estate Ragazzi ha preso il via con grande entusiasmo e gioia. “Tra bambini, ragazzi e animatori abbiamo oltre 120 presenze", ci commentano da Cuggiono.
Cuggiono - Summerlife in Oratorio a Cuggiono

Chi in collaborazione con i Comuni (come Arconate e Castano Primo), chi in forma autonoma (come Bienate e Cuggiono), l’Estate Ragazzi ha preso il via con grande entusiasmo e gioia. Dopo mesi chiusi nelle proprie case, infatti, si è potuti tornare a giocare e fare attività insieme, nel rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina e delle norme igieniche previste. “Tra bambini, ragazzi e animatori abbiamo oltre 120 presenze - ci commentano da Cuggiono - e con l’aiuto dei preziosi volontari riusciamo a sfruttuare tutti i nostri spazi, compreso Castelletto.  continua... »

"Il progetto ha dovuto subire un rallentamento a causa dell'emergenza Covid - dichiara l'assessore di Magnago e Bienate, Angelo Lofano - ma adesso siamo pronti per ripartire".
Sport - Pista atletica (Foto internet)

Sei corsie, dotata di materiale di particolare resistenza e su misura dell'allenamento dei giovani e delle gare regionali o giovanili. L'Amministrazione comunale di Magnago retta dal sindaco Carla Picco ha ordinato le idee a dovere sul futuro assetto della pista di atletica. "Il progetto ha dovuto subire un rallentamento a causa dell'emergenza Covid - dichiara l'assessore Angelo Lofano - ma adesso siamo pronti per ripartire; abbiamo incontrato l'Atletica Magnago Bienate per capire bene quali fossero le esigenze e abbiamo tenuto conto in larghissima parte delle loro indicazioni".  continua... »

Quelli organizzati dalle Parrocchie godono di buona salute. Quello proposto da Comune e Azienda Sociale, invece, ha avuto un'adesione tiepida. Il sindaco di Magnago, Carla Picco.
Magnago - Il palazzo Municipale (Foto internet)

Quelli organizzati dalle Parrocchie godono di buona salute. Quello proposto da Comune e Azienda Sociale, invece, ha avuto un'adesione tiepida. L'iniziativa è la stessa, organizzazione di iniziative estive a beneficio dei giovani di Magnago e Bienate, ma gli esiti sono stati opposti.  continua... »

A Magnago: non è più, infatti, localizzato nell’atrio del Municipio, bensì sotto la pensilina del deposito biciclette situata nel parcheggio interno al Comune.
Magnago - Distributore sacchi grigi con il Tag

Terminata la fase di emergenza Covid, il Comune di Magnago ha riattivato il distributore automatico di sacchi grigi con il Tag e ne ha cambiato l’ubicazione: non è più, infatti, localizzato nell’atrio del Municipio, bensì sotto la pensilina del deposito biciclette situata nel parcheggio interno al Comune. Vi si può accedere dall’ingresso carraio posto tra i due edifici comunali, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19.  continua... »

In questi giorni sono partiti molti centri estivi in molti paesi del nostro territorio. In diversi paesi si cercano, allora, volontari per svolgere l'attività a fianco dei giovani.
Sociale - Centri estivi (Foto internet)

In questi giorni sono partiti molti centri estivi in molti paesi del nostro territorio, per sostenere i genitori impegnati nell’attività lavorativa che hanno la necessità di affidare i propri figli a personale competente. Finalmente dopo mesi passati in simbiosi con la prole, c'è la possibilità di lasciare i propri figli in ambienti controllati, rispettosi delle norme e soprattutto educativi.  continua... »

Il lockdown e l'attività della Polizia locale, in prima linea per monitorare e controllare la situazione. Abbiamo incontrato il comandante di Magnago e Bienate, Paola Portaluppi.
Magnago - Il comandante della Polizia locale, Paola Portaluppi

Un lavoro, come si dice, davvero a 360 gradi. Perché, se da una parte il periodo è stato certamente delicato e complesso, dall'altra non c'era tempo da perdere, ma ogni istante poteva essere prezioso e fondamentale. Massima attenzione, insomma, e massima attenzione, alla fine, è stata per la Polizia locale locale di Magnago e Bienate anche in questa lunga emergenza Coronavirus.  continua... »

Si intitola 'EstiviAmo 2020', il progetto, approvato dalla giunta comunale di Magnago e Bienate, rivolto ai bambini ed ai ragazzi per vivere assieme l'estate.
Eventi - Estate bambini (Foto internet)

Si intitola 'EstiviAmo 2020', il progetto, approvato dalla giunta comunale di Magnago e Bienate, rivolto ai bambini ed ai ragazzi per vivere assieme l'estate. "Speriamo e crediamo con queste proposte cui abbiamo lavorato molto in stretta sinergia con Azienda Sociale ed il Terzo Settore accreditato, di aver così dato risposta ai bisogni emersi dal questionario - scrive il sindaco Carla Picco - Per i genitori dei bimbi sotto i 12 anni invitiamo a far domanda all’Inps per il contributo previsto a chi iscrive i propri figli ai servizi estivi.  continua... »

La situazione, ad oggi, a Magnago e Bienate. Come sempre è il sindaco Carla Picco ad aggiornare la popolazione: "Abbiamo 3 positivi, mentre nessun cittadino per contatto stretto".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Sono 3, ad oggi, i cittadini di Magnago e Bienati positivi al Coronavirus. Come sempre, ad aggiornare sulla situazione è il sindaco Carla Picco: "Nessuna persona, poi, risulta contagiata per contatto stretto - scrive - senza dimenticare mai i cinque concittadini che, purtroppo, ci hanno lasciato. Raccomando, infine, a tutti ancora tanta prudenza e rispetto delle regole".  continua... »