meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:28
Magnago
Un progetto di parchi inclusivi. Aree a misura dei bambini con disabilità: l'Amministrazione comunale in prima linea. "Assoiciazioni, dateci una mano".
Magnago - Il palazzo Municipale

Si chiama ‘Al parco insieme’, il progetto di parchi inclusivi che, appunto, unsice i due concetti di parco (da una parte) e di insieme (inteso come condivisione e collaborazione, dall’altra). E dove Magnago vuole essere protagonista. Nei mesi scorsi, infatti, la stessa Amministrazione comunale magnaghese ha approvato proprio questo progetto, che si prefigge di armonizzare i parchi gioco alle esigenze dei bambini diversamente abili. Saranno, pertanto, realizzati interventi atti a rimuovere le barriere architettoniche ove esistenti ed a posizionare nuovi giochi ‘inclusivi’.  continua... »

Una serata interamente in stile hawaiano. Il prossimo 20 luglio al Parco Lambruschini, organizzata dalla Consulta Giovani di Magnago e Bienate. La festa può cominciare.
Magnago - 'Hawaian Party'

Pronti a vivere una serata interamente in stile hawaiano. L'appuntamento che fa al caso vostro, allora, è il prossimo 20 luglio, perchè all'interno dell'iniziativa 'Magnago Beach... in summer', ecco appunto l'Hawaian Party (con la Consulta Giovani di Magnago e Bienate) al Parco Lambruschini. Segnatevi, quindi, la data sul calendario e soprattutto presentatevi in camicia e infradito.  continua... »

Un'estate tra musica e divertimento. Dal 14 al 30 luglio al parco Lambruschini una serie di iniziative per piccoli e grandi con sport, concerti e spettacoli per tutti.
Magnago - L'estate è al parco Lambruschini

L’’Amministrazione comunale di Magnago propone per questa estate tante occasioni di musica e divertimento con la manifestazione ‘Magnago Beach ... in summer’ che si svolgerà presso il Parco Lambruschini dal 14 luglio al 30 luglio. Campo di beach volley, tornei, musica e concerti, spettacoli per bambini e chiringuito, dal martedì al venerdì dalle 19 alle 23, mentre sabato e domenica dalle 16 alle 23. Tante occasioni per divertirsi e stare insieme con appuntamenti pensati e studiati proprio per tutti, grandi e piccoli.  continua... »

Lavori di riqualificazione delle aiuole e asfaltatura del tratto carrabile di piazza d'Armi. Un intervento necessario per mettere fine alle continue chiusure negli anni.
Magnago - Lavori in piazza d'Armi

Lavori di manutenzione stradale alla sede stradale di piazza d'Armi e nel tratto di via Dante Alighieri. Più precisamente gli interventi hanno riguardato la riqualificazione delle aiuole e l'asfaltatura della parte carrabile e per permettere agli operai di svolgere la loro attività è stata disposta la chiusura totale delle stessa piazza d'Armi e della via Dante (dall'intersezione con la via Don Checchi sino all'intersezione con la via Borsellino - piazza Pertini).  continua... »

Dopo avere ufficializzato la giunta per i prossimi 5 anni, adesso il sindaco Carla Picco ha reso note anche le deleghe a carico del vicesindaco e degli assessori.
Magnago - La giunta del sindaco Carla Picco

E dopo la giunta, ecco anche le deleghe. Decisi, infatti, il vicesindaco e gli assessori, il primo cittadino Carla Picco ha ufficializzato proprio nelle scorse ore (in attesa del consiglio comunale del 29 giugno) i singoli incarichi per ciascuno. Come detto già in precedenza, quindi, Andrea Scampini sarà ancora vicesindaco (forte delle tante preferenze prese alla tornata elettorale dell'11 giugno scorso) e avrà a suo carico Lavori Pubblici, Protezione Civile, Viabilità e Segnaletica. Poi, Daniela Grassi, che si occuperà di Urbanistica, Edilizia Privata, Ecologia e Ambiente.  continua... »

Il sindaco Carla Picco ha deciso la squadra di governo che la affiancherà nei prossimi cinque anni. Confermati tutti, vicesindaco e assessori del primo mandato.
Magnago - Il gruppo della maggioranza di 'Progetto: Cambiare'

“Squadra che vince...”, per usare quel vecchio detto; perché, alla fine, il sindaco Carla Picco ha deciso di proseguire appunto con lo stesso gruppo di governo che l’ha affiancata nel primo mandato. Confermata ‘in toto’, dunque, la giunta uscente, con Andrea Scampini che sarà ancora vicesindaco, mentre assessori restano Daniela Grassi e Angelo Lofano, più Fabio Alfano che rimane anche lui assessore, ma stavolta esterno (essendo risultato alla conta delle preferenze il primo dei non eletti in consiglio nella lista ‘Progetto: Cambiare’).  continua... »

Come sarà composta la prossima giunta? Il sindaco Carla Picco e il suo gruppo ci stanno ragionando in queste ore. L'ipotesi è che possa essere riconfermata la precedente.
Magnago - Il sindaco Carla Picco con una parte del suo gruppo

La futura giunta? "Ci siamo incontrati nelle scorse ore e adesso avremo altri incontri, proprio per ragionare insieme sulla composizione della squadra di governo e sulla distribuzione delle deleghe - sono le prime parole del sindaco Carla Picco, a pochi giorni dalla sua riconferma alla guida di Magnago e Bienate". Beh... allora se da una parte per conoscere gli assessori bisognerà attendere ancora un po', dall'altra c'è già, invece, la data del primo consiglio comunale (il 29 giugno prossimo; si attende solo che venga ufficializzata).  continua... »

Le preferenze, uno per uno, dei singoli componenti delle quattro liste. Qualche sorpresa, in attesa del primo consiglio comunale e di conoscere la nuova giunta.
Magnago - Il momento della proclamazione del sindaco Carla Picco

E adesso diamo i... numeri. Perché dopo i vincitori e i vinti, i commenti, le dichiarazioni, è il momento di conoscere da vicino le preferenze prese dai singoli candidati delle quattro liste 'in corsa'. Partiamo, però, dai posti nel prossimo consiglio comunale: 8 vanno alla maggioranza di 'Progetto: Cambiare' (la squadra di governo uscente del sindaco Carla Picco, riconfermata alla guida del paese), 2 invece sono per il Centrodestra e 1 a testa, infine, tra Movimento 5 Stelle e Amministrare Insieme 2.0.  continua... »

Centrodestra, Amministrare Insieme 2.0 e Movimento 5 Stelle: i commenti dei tre candidati sindaci delle tre liste uscite sconfitte da questa tornata elettorale.
Magnago - Mario Ceriotti, Paolo Bonini ed Emanuele Brunini

Vincitori, ma soprattutto… vinti. Dal Centrodestra al Movimento 5 Stelle e fino ad arrivare ad ‘Amministrare Insieme 2.0’, è il momento delle analisi, delle riflessioni e delle valutazioni. Capire, confrontarsi (che cosa ha funzionato e cosa no) e soprattutto ripartire per organizzare l’attività in consiglio comunale (sui banchi dell’opposizione) e i prossimi 5 anni.  continua... »

Il giorno dopo i risultati elettorali, è il momento di fare la conta dei numeri. Il sindaco uscente si riconferma con 1855 voti, contro i 1048 del Centrodestra.
Magnago - Si contano le schede nei singoli seggi

Il giorno dopo il primo dato che salta subito all'occhio è certamente il netto distacco tra vincitori e vinti. Non solo, insomma, si è riconfermata alla guida di Magnago e Bienate, ma il sindaco uscente Carla Picco lo ha fatto sbaragliando la concorrenza.  continua... »