meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Dom, 24/01/2021 - 22:50

data-top

domenica 24 gennaio 2021 | ore 23:31
Magnago
Sistemazione dei manti stradali: cavalcaferrovia di via Calvi e tratto di quest'ultima compreso tra gli incroci con le vie Don Minzoni ed Europa-Canova all'altezza della rotatoria.
Territorio - Lavori stradali (Foto internet)

La decisione su dove intervenire ha tenuto conto di cinque aspetti: grado di sicurezza dei percorsi pedonali vicino alle scole, usura del manto stradale, fondo stradale esistente, volume di traffico veicolare e vicinanza a strutture pubbliche o di impiego pubblico.  continua... »

La giunta di Magnago e Bienate ha approvato i contributi per le associazioni sportive, costrette ormai da oltre un anno, casua emergenza Covid, a sospendere tutte le attività.
Sport - Pallavolo (Foto internet)

Un cifra, certamente, significativa (19.100 euro); un obiettivo, altrettanto, importante, ossia sostenere e dare un aiuto concreto e mirato alle associazioni sportive che, purtroppo, a causa dell'emergenza Covid-19, da marzo del 2020 hanno dovuto sospendere nella quasi totalità le loro attività.  continua... »

L'emergenza Covid-19, inevitabilmente, si è fatta sentire anche per le varie celebrazioni religiose nelle nostre Parrocchie. Abbiamo incontrato don Marco, di Magnago e Bienate.
Magnago / Bienate - Don Marco Basilico

Anziani e giovanissimi, in modo particolare. Perché l'emergenza Covid-19 e, quindi, il lockdown della primavera scorsa e le riaperture, con una serie di limitazioni, dei mesi appena passati, si sono fatti sentire, inevitabilmente, anche per le Messe e le varie celebrazioni religiose nelle Parrocchie del nostro territorio.  continua... »

Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale. Comune di Magnago e Bienate e Parrocchie insieme per i due dipinti di Camillo Procaccini, custoditi nelle due chiese.
Bienate - Il San Francesco nella chiesa di Bienate

Gli obiettivi, alla fine, sono certamente importanti: valorizzare e conservare il patrimonio culturale del paese e del territorio. Il progetto, poi, beh... altrettanto significativo e di grande rilevanza. "Come Amministrazione comunale, infatti, in collaborazione con la Parrocchia di Bienate - spiega il consigliere Gianluca Marta - abbiamo ideato e finanziato, appunto, una proposta relativa a due dipinti che si trovano, rispettivamente nelle chiese di Magnago e Bienate e che sono attribuiti al noto artista Camillo Procaccini".  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »

Ci prepariamo a chiudere questo 2020, per proiettarci nel 2021, con un po' di speranza, con una nuova 'luce'.
Sociale - Una candela sul futuro

Non un tono minore, ma una presa di coscienza che quello che ci lasciamo alle spalle è stato uno degli anni più difficili per il nostro Paese. Oltre 700.000 morti, 84.000 in più che nel 2019, mai così tanti dal 1943 e 1944, anni che ci ricordano gli orrori della guerra. Ma quella che è iniziata, da noi, il 21 febbraio 2020 un po' lo è stata: la pandemia del Coronavirus ha toccato e minato ogni nostra comunità, famiglia, amicizia. Nessuno non conosce qualcuno che è mancato o ha sofferto per il Coronavirus.  continua... »

L'iniziativa di diversi Comuni: nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, accendiamo candele, per illuminare il nuovo anno e ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.
Eventi - 'Illuminiamo il futuro'

Botti, no... candele. E' l'iniziativa che, partita da Castano, ha visto subito l’adesione di diversi Comuni del nostro territorio (e non solo) in occasione di questo Capodanno. L'invito ai cittadini è quello, appunto nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, di accendere una candela sui balconi, sulle finestre o in giardino, per far brillare insieme il nuovo anno e per ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.  continua... »

Il suo nome è suggestivo: 'Gasoline'. Si tratta di un progetto volto a dare un supporto a coloro che sono scivolati nel tunnel della droga e delle tossicodipendenze.
Sociale - Tossicodipendenza (Foto internet)

Il suo nome è suggestivo: 'Gasoline'. Si tratta di un progetto volto a dare un supporto a coloro che sono scivolati nel tunnel della droga e delle tossicodipendenze che sarà gestito dalla cooperativa Albatros. Tra i Comuni che hanno deciso di dare il loro assenso all'iniziativa figura anche Magnago.  continua... »

Magnago... che riciclone. Già, perché il paese del nostro territorio è entrato a fare parte, ufficialmente, della classifica, appunto, dei 'Comuni Ricicloni Lombardia 2020'.
Ambiente - 'Comuni Ricicloni Lombardia 2020'

Magnago... che riciclone. Già, perché il paese del nostro territorio è entrato a fare parte, ufficialmente, della classifica, appunto, dei 'Comuni Ricicloni Lombardia 2020', la lista redatta ogni anno da Legambiente per premiare le realtà che si sono distinte nella raccolta dei rifiuti.  continua... »

Un albero di Natale in cartoncino e decorato con tante magiche sfere. Il grazie dei ragazzi della scuola Primaria 'Ada Negri' al centro anziani per averli ospitati nei loro spazi.
Magnago - L'albero di Natale per ringraziare il centro anziani

Un albero di Natale in cartoncino e decorato con tante magiche sfere. Un regalo davvero 'speciale'; il "Grazie" che si è levato forte e chiaro da parte dei ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria 'Ada Negri' al centro sociale anziani, per averli ospitati presso gli spazi di Bienate durante questo periodo di emergenza Covid-19, così da consentire loro di poter svolgere le normali attività scolastiche.  continua... »