meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 01:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 02:00
Magnago
Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione in campo insieme per mettere in piede una serie di attività e progetti.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Una scuola sempre più a misura di studente... Beh potrebbero benissimo essere riassunti così l'impegno e l'attenzione che l'Amministrazione comunale di Magnago e Bienate hanno dato alla formazione ed alla crescita dei propri alunni. Si è fatta, ancora una volta, squadra, insomma, tra Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione e insieme ecco che ci si è mossi, mettendo in campo una serie di proposte mirate e specifice, che partendo dal presente guardano al futuro.  continua... »

Nell'edificio di piazza San Michele sorgeranno la nuova biblioteca cittadina ed altri spazi di aggregazione. Presentato il progetto di riqualificazione di quell'area.
Magnago - Il progetto della nuova biblioteca

Che ne sarà della cosiddetta area 'ex Coop'? Chissà quante volte i cittadini di Magnago si saranno fatti questa domanda... beh, finalmente una risposta sembra davvero essere arrivata. Dopo anni di discussioni e dibattiti, insomma, la parola fine potrebbe essere vicina e il segnale più importante è arrivato nelle scorse ore quando l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carla Picco ha ufficialmente presentato alla cittadinanza il futuro appunto della struttura di piazza San Michele.  continua... »

L'Amministrazione comunale sottoscrive con la Prefettura, da una parte il 'Patto per l'attuazione della sicurezza urbana', dall'altra il 'Protocollo controllo del vicinato'.
Attualità - Polizia locale (Foto internet)

La sicurezza in primo piano. O, riprendendo proprio il titolo del comunicato stampa redatto dall'Amministrazione comunale "Obiettivo sicurezza". Che, in fondo, insomma la tranquillità e la tutela della cittadinanza fosse da sempre una delle priorità dell'attuale squadra di governo di Magnago e Bienate, non è mai stato un mistero e così ecco che il sindaco e la giunta si sono ulteriormente attivati con altre misure ed iniziative specifiche e mirate.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Domenica 14 ottobre a Bienate la 6^ Festa dell'Agricoltura e la 19^ Mostra Micologica. Una giornata di iniziative ed appuntamenti per stare tutti insieme e divertirsi.
Bienate - Festa dell'Agricoltura (Foto internet d'archivio)

Agricoltura e funghi: un doppio appuntamento a Bienate. Domenica 14 ottobre, infatti, ecco la 6^ edizione della 'Festa dell'Agricoltura' e la 19^ 'Mostra Micologica', organizzata dall'assessorato all'Ambiente, in collaborazione con la Pro Loco. Il programma, allora, prenderà il via alle 8.30, con la Santa Messa di ringraziamento presso la chiesa bienatese, quindi alle 9.30 ecco la benedizione dei trattori e alle 10 la sfilata dei mezzi per le vie del paese. Dalle 9 alle 18, inoltre, mercatino di prodotti tipici locali e dalle 11 alle 17 esposizione dei trattori e delle macchine agricole.  continua... »

I diversi portavoce del Movimento 5 Stelle lanciano un appello ai sindaci del territorio per quanto riguarda la delicata questione Accam. "Mettete al primo posto la salute dei vostri concittadini e non gli interessi economici di un anacronistico inceneritore".
Busto Arsizio - Accam (Foto internet)

L'appello è rivolto ai sindaci. Un messaggio chiaro e preciso "Si al benessere degli abitanti del territorio, No al revamping dell'inceneritore". Le firme, poi, sono quelle dei portavoce del Movimento 5 Stelle (Riccardo Olgiati e Nicolò Invidia, rappresentanti alla Camera, Gianluigi Paragone, al Senato, Roberto Cenci e Raffael Erba, in Regione Lombardia, e Eleonora Evi, in Europa); e l'argomento al centro delle attenzioni ormai da tempo, beh... neanche a dirlo, Accam.  continua... »

Il progetto sul Dopo di Noi 'Ci vediamo da me': la mostra 'Gli acquarelli di Lucia Bottini' fino al 7 ottobre e giovedì sera la presentazione appunto di 'Ci vediamo da me'.
Inveruno - 'Abitare a Colori'

Basterebbe il titolo, 'Abitare a Colori', per avere fin da subito chiari l'importanza e il significato del progetto. Un'idea che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro e lo fa con quei concetti di condivisione, solidarietà, sostegno e vicinanza che sono e devono essere veri e propri punti fermi.  continua... »

Sabato mattina la cerimonia di consegna ufficiale della nuova autovettura ai Carabinieri della caserma castanese. Il regalo di Magnago, Vanzaghello, Nosate, Turbigo e Castano.
Magnago - Una nuova auto per i Carabinieri, il dono di cinque Comuni

Le chiavi consegnate dal sindaco di Magnago, Carla Picco, al comandante della caserma Carabinieri di Castano Primo, Cosimo Paglialunga. Il grazie, poi, che si è levato forte e chiaro rivolto a tutti i militari dell’Arma che quotidianamente sono impegnati per la sicurezza e la salvaguardia del nostro territorio, prima di lasciare spazio alla benedizione di quella nuova autovettura.  continua... »

Castano, Magnago, Turbigo, Vanzaghello e Nosate insieme per donare un nuovo mezzo ai Carabinieri della caserma castanese. Sabato 29 settembre la cerimonia di consegna.
Territorio - Carabinieri (Foto internet)

Una nuova autovettura per i Carabinieri della caserma di Castano Primo. Quando l'unione fa la forza, o forse sarebbe il caso di dire... fa sicurezza. Castano, appunto, quindi Magnago, Vanzaghello, Turbigo e Nosate e così ecco appunto che è arrivato un nuovo mezzo per i 'nostri' militari. Sabato prossimo (29 settembre), poi, alle 11.30 in piazza Italia a Magnago, alla presenza dei sindaci e delle autorità dell'Arma, ci sarà la cerimonia ufficiale di consegna.  continua... »

Domenica mattina l'ingresso ufficiale del nuovo parroco di Magnago, don Marco Basilico. Il saluto del sindaco e della comunità per questo nuovo e importante incarico.
Magnago - Il saluto del sindaco Carla Picco al nuovo parroco don Marco

Gli applausi, gli abbracci e le mani alzate a salutare il suo passaggio. “Benvenuto don Marco”: il messaggio si è levato forte e chiaro domenica scorsa a Magnago. L’ingresso ufficiale nella comunità del nuovo parroco, don Marco Basilico, un momento di gioia, condivisione e di emozioni. Tanti, infatti, i fedeli presenti e con loro le varie associazioni cittadine e le istituzioni (il sindaco con la ‘sua’ Amministrazione comunale), le une affianco alle altre per accogliere il sacerdote e fargli gli auguri per l’importante incarico.  continua... »