meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Lun, 27/01/2020 - 04:50

data-top

lunedì 27 gennaio 2020 | ore 05:10
Magnago
Immagini, testimonianze, riflessioni: un incontro, venerdì 31 gennaio in sala conferenze della biblioteca di Magnago. Condurrà la serata, il filosofo Gianmaria Messina.
Attualità - Treblinka (Foto internet)

Per conoscere meglio, per non dimenticare mai cosa è stata la Shoah: venerdì 31 gennaio, alle 21, presso la sala conferenze della biblioteca di Magnago, ecco, organizzato dall'Assessorato alla Cultura, 'Treblinka, uno dei campi di sterminio per la Soluzione Finale' (immagini, testimonianze, riflessioni). Conduce la serata, il dottor Gianmaria Messina (filosofo).  continua... »

Dinanzi alle famiglie e alla comunità cristiana è avvenuta la consegna del Credo apostolico, un antico testo con cui la Chiesa ha voluto esprimere la sua fede in Gesù.
Turbigo - Consegna del Credo 2020

Tantissimi i ragazzi e le ragazze di terza media del Decanato di Castano Primo che, dopo l'incontro loro dedicato presso l'Oratorio S. Luigi in occasione della 'Missione vocazionale' (persone consacrate che stanno testimoniando la bellezza di donare la vita al Signore per annunciare a tutti il suo amore) che sta coinvolgendo le nostre comunità, domenica 19 gennaio, si sono raccolti, con i loro educatori, nella Chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta a Turbigo per la S. Messa celebrata da mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano.  continua... »

Magnago è il primo Comune del Castanese ad avere effettuato il collegamento del sistema di videosorveglianza e dei portali di lettura targhe con la Compagnia di Legnano.
Magnago - Comune

Più sicuri con una serie di semplici, ma fondamentali accorgimenti. E, alla fine, Magnago, come si dice, 'fa scuola'. Già, perché il Comune del nostro territorio è il primo nel Castanese ad aver effettuato il collegamento del sistema di videosorveglianza e dei portali di lettura targhe con la Compagnia Carabinieri di Legnano.  continua... »

In mattinata sono attesi i tecnici di Arpa per fare rilevazioni sulla qualità dell’aria. Le fiamme, però, non hanno interessato la zona di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti.
Territorio - Inceneritore Accam (Foto internet)

Una notte di 'fuoco' e paura intorno all'inceneritore Accam di Busto Arsizio, tra la strada comunale per Arconate e Borsano. Erano passate da poco le 2 quando una coltre di fumo nero si è alzata dall’inceneritore Accam. Dalle prime testimonianze raccolte sembrerebbe che il rogo sia partito dal locale delle turbine dove è fuoriuscito dell’olio idraulico.  continua... »

Il colpo nella serata di ieri (domenica 12 gennaio). I banditi, con il volto coperto e armati, hanno fatto la loro comparsa attorno alle 21 ed hanno smurato la cassaforte all'interno.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

Un colpo studiato nei minimi particolari. Sono entrati in azione nella serata di domenica (12 gennaio), più persone, i volti coperti e armati, e si sono dileguati con la cassaforte. L'episodio al supermercato MD di Magnago dove, come detto, i banditi hanno fatto la loro comparsa nelle scorse ore. Una volta dentro, dopo avere minacciato i dipendenti in quel momento presenti, si sono fatti dire dove fosse la cassaforte, per poi smurarla utilizzando un muletto (subito dopo abbandonato) e, quindi, caricarla su un secondo mezzo, con il quale si sono dileguati, facendo perdere le loro tracce.  continua... »

Trovata nelle scorse ore da una dipendente di Amga. Era stata rubata la notte precedente ad un cittadino di Magnago. Subita restituita al legittimo proprietario.
Territorio - Il momento della consegna

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Erano le 7 di questa mattina (venerdì 10 gennaio) quando, passeggiando con il proprio cane nel parcheggio di un noto centro sportivo di via Galvani, Cristina Giommi, dipendente di Amga, ha notato una valigetta nera abbandonata in una delle aiuole. Guardandosi in giro e appurando che il parcheggio era ancora praticamente deserto, ha pensato che l’oggetto potesse essere stato smarrito nottetempo , magari nell’atto di salire in macchina.  continua... »

Lunedì 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, ecco la tradizionale tombolata in oratorio a Bienate. Un pomeriggio per stare di nuovo insieme, tra condivisione e divertimento.
Eventi - Tombola (Foto internet)

Tombola! Già, perché per l'Epifania a Bienate sarà tempo della tradizionale tombolata in oratorio. L'appuntamento, allora, è per il 6 gennaio, dalle 16, in via Della Chiesa. Un pomeriggio tutto da vivere insieme, per stare gli uni affianco agli altri e salutare le festività.  continua... »

Una realtà di aiuto e sostegno per chi è meno fortunato. Un punto di riferimento che è cresciuto sempre più nel tempo. E nel 2019 sono stati ben 40 anni di impegno.
Sociale - La 'Casa di Accoglienza alla Vita'

Con il 2019 si festeggia il quarantesimo anno dalla fondazione della ‘Casa di Accoglienza alla Vita’ di Belgioioso, che da anni opera sul territorio dando un tangibile aiuto all’intera comunità. Era, infatti, il 1979 quando don Leo Cerabolini, insieme alla fidata Giovanna Vitali, ai volontari e con il supporto del Vescovo e della Diocesi di Pavia, aprirono la prima casa di accoglienza, con l’intento di dare stabilità, protezione e sostegno a chi avrebbe avuto.  continua... »

L'Istituto Comprensivo Ada Negri con un'attività innovativa per la scuola: alcuni scrittori a scuola per conferenze sull'attività di stesura e composizione dei romanzi.
Scuola - A Magnago, gli studenti incontrano gli scrittori

L'Istituto Comprensivo Ada Negri, su proposta del dirigente scolastico Domenico Pirrotta, ha deciso di offrire agli alunni un'attività innovativa per la scuola, invitando alcuni importanti scrittori a tenere delle conferenze sull'attività di stesura e composizione dei propri romanzi. L'iniziativa è stata proposta con l'intento di appassionare i ragazzi alla lettura, avvicinandoli in modo dinamico al mondo letterario, permettendo loro di confrontarsi per la prima volta, non solo con un testo stampato, ma direttamente con chi ne è l'ideatore e l'artefice.  continua... »

Un pomeriggio all'insegna dell'allegria e della solidarietà. Domenica 22 dicembre, l'appuntamento è dalle 15 in piazza San Michele a Magnago. Eventi per tutti
Attualità - Giocattoli (Foto internet)

Un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della solidarietà. Con l’associazione Genitori ‘LeoNe’ e il patrocinio ed il contributo dell’Amministrazione comunale, domenica 22 dicembre, piazza San Michele a Magnago, dalle 15, si animerà con la magia del Natale: spettacolo di giocoleria ed equilibrismo e Babbo Natale in attesa di tutti i bambini, pronto a raccogliere giocattoli non più utilizzati da donare ai bimbi meno fortunati.  continua... »