meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Lun, 20/08/2018 - 09:50

data-top

lunedì 20 agosto 2018 | ore 10:48
Magnago
Il Comune di Magnago ha pubblicato il 'Bando 2018 per la concessione di contributi a fondo perduto per la bonifica, rimozione e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto'.
Magnago - Rimozione amianto (Foto internet)

Bonifica, rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto negli edifici privati: c'è l'apposito bando 2018 pubblicato proprio nei giorni scorsi dal Comune di Magnago. Nello specifico, l’avviso disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo a fondo perduto a beneficio dei privati cittadini che hanno già effettuato interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto, nell’anno solare 2017 e 2018, già realizzati o in corso di esecuzione e comunque ultimati entro il 31 dicembre.  continua... »

La scoperta questa mattina durante le operazioni di pulizia delle acque. Il corpo era nel canale industriale, all'altezza della centrale Castelli di via Fermi a Turbigo.
Turbigo - Carabinieri e Vigili sul luogo del ritrovamento (Foto Eliuz Photography)

La scoperta durante le classiche e normali operazioni di pulizia e rimozione. Stavano togliendo le alghe dall'acqua, all’altezza della centrale Castelli in via Fermi a Turbigo, quando all'improvviso dalle griglie ecco comparire il corpo di un uomo. Chi era? Come era arrivato lì? Subito è scattato l’allarme e sul posto, dopo pochi minuti, sono arrivati i carabinieri del comando compagnia di Legnano e della caserma di Castano Primo e la polizia locale turbighese.  continua... »

Una corsa per i ragazzi che frequentano ITE Tosi ed Enaip a Busto Arsizio quando effettuano l’uscita pomeridiana alle 17. Partita una petizione on line.
Attualità - Studenti all'uscita da scuola (Foto internet)

Una corsa per i ragazzi che frequentano ITE Tosi ed Enaip a Busto Arsizio quando effettuano l’uscita pomeridiana alle 17. Così, ecco che ci si è attivati appunto per richiedere alla STIE (società di trasporti) che venga messo un autobus in tale senso (visto che, attualmente, la corsa non è prevista) e per farlo ci si è affidati ad una raccolta firme on line. L’iniziativa è partita da Magnago, ma ovvio che chiunque potrà dare il suo contributo e sostegno.  continua... »

Un viaggio a tutto swing e con originalità nella canzone italiana. Il prossimo 21 luglio al parco Lambruschini di Magnago sarà la volta di 'Miss Pineda Quartet'.
Musica - 'Miss Pineda Quartet'

Un divertente omaggio alla canzone italiana con alcune composizioni originali. Tra jazz, retrò, swing e latin, uno spettacolo davvero unico e molto particolare che saprà catturare le attenzioni dei presenti. Allora, l'appuntamento è il prossimo 21 luglio, alle 21, al parco Lambruschini di Magnago (all'interno della rassegna 'Suoni e Voci dal Mondo', 'I mitici anni '60', del Polo Culturale del Castanese) con 'Torpedo Blu' ('Miss Pineda Quartet'). Nel vasto repertorio, verranno presentati brani di artisti celebri come Gaber, Quartetto Cetra, Mina, Buscaglione, Modugno...  continua... »

Un appuntamento davvero particolare e storico. Una vera e propria e tradizione e così ecco che puntuale anche quest’anno torna il Mercatino di Bienate della Pro Loco.
Bienate - Il tradizionale Mercatino (Foto internet)

Un appuntamento davvero particolare e storico. Una vera e propria e tradizione e così ecco che puntuale anche quest’anno torna il Mercatino di Bienate della Pro Loco (con il contributo dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle associazioni locali). Sabato 7 luglio, allora, dalle 16 a mezzanotte spazio a antiquariato, oggettistica, rigatteria, collezionismo, arti e mestieri e hobbisti. Presenti, inoltre, ‘David Lightman’ con le sue luci laser, il gruppo musicale ‘Quatter Malnatt’, il trottolaio e diverse attrazioni e giochi.  continua... »

Classe 1978, oggi a Settimo Milanese, don Marco Basilico prenderà il posto di don Eugenio Rossotti. Sulla pagina facebook della Parrocchia un breve messaggio di saluto.
Magnago - Don Marco Basilico, nuovo parroco (Foto Facebook)

Un breve messaggio, per ora sulla pagina facebook della Parrocchia San Michele Arcangelo, in attesa poi, tra qualche settimana, di arrivare in paese e cominciare a conoscere i suoi futuri parrocchiani e la comunità intera. Classe 1978, ordinato sacerdote nel 2003, toccherà a don Marco Basilico (oggi a Settimo Milanese) sostituire l’attuale parroco magnaghese don Eugenio Rossotti, pronto per una nuova destinazione. “Un caro saluto a tutti voi parrocchiani di Magnago - scrive - il Vescovo mi ha nominato nuovo parroco.  continua... »

Prima un'istanza, poi una mozione e la discussione in commissione. Adesso il Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate ha attivato anche una raccolta firme tra i cittadini.
Magnago - Area cani (Foto internet)

"Cani? No!". Ma non ci si ferma, anzi si va avanti, adesso con una raccolta firme che è partita proprio nei giorni scorsi e che proseguirà per tutta l'estate. "Perchè sono molti i cittadini a chiedere che venga realizzata in paese un'area per i nostri amici 'a quattro zampe'. Noi ci siamo, allora, per dare voce a quella parte di popolazione appunto che vorrebbe vedere realizzato un simile progetto". Prima, insomma, era stata un’istanza, poi una mozione in Consiglio comunale e quindi la discussione in commissione.  continua... »

Un tuffo nel passato a Magnago, si ma a tanti e tanti anni fa. 'Kerkis Teatro Antico in Scena' con una rappresentazione all'anfiteatro presso il Monumento ai Caduti.
Magnago - 'Anfitrione' di Plauto: la locandina

Fare un tuffo nel passato, si ma a tanti e tanti anni fa... Siete pronti, insomma, a vivere una serata davvero particolare ed unica? L'appuntamento è il prossimo 28 giugno quando a Magnago andrà in scena 'Anfitrione' di Plauto. E per un evento così singolare, non poteva che essere scelta una location altrettanto magica. Tutti, allora, all'anfiteatro presso il Monumento ai Caduti in viale Rimembranze.  continua... »

La comunità e i fedeli di Magnago salutano il loro parroco. Da lunedì 18 a domenica 24 giugno una serie di iniziative e momenti di condivisione per ringraziare il sacerdote.
Magnago - Don Eugenio

Trentasei anni di cammino insieme. Trentasei anni durante i quali ha guidato e accompagnato i fedeli e la comunità intera nella preghiera e nell'avvicinarsi a Dio. Ma adesso è arrivato il momento dei saluti e così Magnago vuole rendere omaggio al suo parroco, don Eugenio, con una serie di iniziative e momento per stare insieme.  continua... »

Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo', quest'anno alla sua 18^ edizione. Da 'I mitici anni '60' a 'Tracce del Tempo': musica, cinema, tradizioni e sapori.
Territorio - A Castano la presentazione della 18^ edizione di 'Suoni e Voci dal Mondo'

Dieci Comuni, dieci realtà e quattro mesi e mezzo di spettacoli ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo' (l'ormai storica e immancabile rassegna del Polo Culturale del Castanese) per un'edizione che entrerà sicuramente nella storia. E non è solo per il calendario (davvero ricco e coinvolgente), ma anche e in modo particolare perchè in questo 2018 si festeggia nientemeno che la maggiore età (il 18esimo anno, insomma, della manifestazione).  continua... »