meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 24/06/2019 - 15:50

data-top

lunedì 24 giugno 2019 | ore 16:13
Magnago
La 27^ edizione dell'ormai immancabile 'Mercatino di Bienate' della Pro Loco. Appuntamento il prossimo 6 luglio, dalle 16 a mezzanotte. L'evento in una 'veste' rinnovata.
Bienate - Il tradizionale Mercatino (Foto internet)

Un'edizione rinnovata e sempre più accattivante, perché accanto alle tradizionali bancarelle, ecco nuove e originali attrazioni che sapranno coinvolgere proprio tutti. E' tempo dell'ormai immancabile 'Mercatino di Bienate' della Pro Loco (antiquariato, oggesttistica rigatteria, collezionismo, arti e mestieri e hobbisti), pronto ad andare in scena il primo sabato del mese di luglio (per la precisione il 6), dalle 16 a mezzanotte.  continua... »

L'area 'ex Coop' in piazza San Michele, là dove sorgerà la nuova biblioteca: "Siamo in attesa dell'ok della Soprintendenza, quindi daremo inizio ai vari interventi".
Magnago - Il progetto della nuova biblioteca in piazza San Michele (Foto d'archivio)

Si attende l'ok della Soprintendenza, poi si darà ufficialmente inizio ai lavori. Là dove c'è la cosiddetta area 'ex Coop', in piazza San Michele, ecco la nuova biblioteca e nuovi spazi per la cultura e l'aggregazione. Ma se il progetto era stato già presentato alla cittadinanza ormai diversi mesi fa, adesso, una volta arrivato il via libera, si passerà dalle parole e dalla carta ai fatti.  continua... »

In totale ce ne sono quattro, posizionate in quattro differenti punti tra Magnago e Bienate (le piazze Italia e Mario Pariani e le vie Leopardi e Don Milani).
Magnago - Ricarica auto elettriche (Foto internet)

Quattro colonnine in quattro differenti punti tra Magnago e Bienate. Le auto elettriche, insomma, si possono ricariche direttamente in paese. Più nello specifico, allora, le postazioni si trovano nelle piazze Italia e Mario Parini e nelle vie Leopardi e Don Milani. Da sottolineare, infine, che ogni colonnina ha la disponibilità di 2 prese e che l'utilizzo delle stazioni di ricarica è possibile previa l’installazione dell’App Enel X Recharge che si può scaricare gratuitamente da tutti gli App Store ed è davvero userfriendly.  continua... »

Quattro appartamenti in via Morandi: il Comune di Magnago è stato ammesso al contributo regionale ex L.R 17/2015, che sfiora i 160 mila euro. Un tassello certamente importante.
Magnago - Comune

Negli immobili confiscati alla criminalità... le case solidali. Un tassello dopo l'altro, insomma, il progetto non è più solo sulla carta, ma sta diventando una vera e propria realtà. Se, alla fine, l'idea è sempre stata ben chiara e precisa su come utilizzare quegli spazi, adesso c'è anche un nuovo importante e fondamentale traguardo raggiunto. Già, perché nelle scorse ore il dirigente generale sicurezza di Regione Lombardia con proprio decreto n.  continua... »

Le rassegne 'Suoni e Voci dal Mondo 2019' e 'Tracce del Tempo' del Polo Culturale del Castanese. Dieci comuni per una serie di concerti e spettacoli tra giugno e settembre.
Eventi - Polo Culturale del Castanese

Il leitmotiv sarà il viaggio (come riporta anche il titolo, appunto 'In viaggio'): dieci appuntamenti musicali che si muoveranno, insomma, da una parte all'altra del nostro territorio e che sapranno catturare le attenzioni di tutti. Un percorso che andrà a toccare dieci Comuni (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello), dando vita a momenti di coinvolgimento, emozioni e condivisione.  continua... »

Cristian Stellini, oggi 'vice' di Antonio Conte all'Inter, l'altra sera era a Castano Primo, tra i tanti presenti in occasione della 7^ edizione della 'Festa del Sorriso'.
Sport - Cristian Stellini con Antonio Conte ai tempi della Juventus (Foto internet)

Tra poco comincerà la sua nuova avventura in 'nerazzurro', ma intanto, tra la programmazione e l'organizzazione del lavoro, ecco qualche ora di relax in compagnia di amici e familiari per il magnaghese/vanzaghellese Cristian Stellini. Il 'vice' del neo tecnico dell'Inter, Antonio Conte, infatti, l'altra sera era in tensostruttura a Castano Primo, tra i tanti presenti in occasione della 7^ edizione della 'Festa del Sorriso'.  continua... »

I ragazzi delle classi quinte della Primaria di Magnago e Bienate in visita al Memoriale della Shoah. Poi realizzano dei testi che mettono su un cartellone che regalano al sindaco.
Magnago - Le classi quinte della Primaria al Memoriale della Shoah

L'emozione e la curiosità negli occhi. L'attenzione e la concentrazione nella testa e nei cuori e poi quell'idea di trasformare quanto imparato poco prima in qualcosa di più di una visita. Perché l'esperienza è stata certamente forte e commovente e, allora, dopo un momento di riflessioni, dove ciascuno ha manifestato il suo disappunto per i terribili eventi accaduti, ben presto dalle parole si è passati, appunto, ai fatti.  continua... »

Sabato 1 giugno a Magnago c'è la 'Festa dello Sport': una giornata intera di stand delle associazioni, esibizioni e per provare a cimentarsi con le varie discipline.
Magnago - Festa dello Sport (Foto internet)

Pronti ad una giornata di sport per tutti. Allora, l’appuntamento che fa al caso vostro è il prossimo 1 giugno al Parco Lambruschini di Magnago quando andrà in scena, appunto la ‘Festa dello Sport’. Per l’intera giornata (dalle 10.30 alle 22), ecco gli stand espositivi, dimostrazioni, prove, esibizioni ed anche spettacolo di magia, ecc... L’occasione, insomma, per ritrovarsi e scoprire le varie attività sportive, scegliendo quella che più vi piace e con la quale vorreste cimentarvi.  continua... »

Il ritrovamento nelle scorse ore in via Fratelli Bandiera, durante i lavori alle tubazioni. Quella zona, comunque, era già conosciuta come area archeologica.
Bienate - Scoperta una tomba romana

Per dirla tutta, alla fine, non era un mistero che quella zona fosse già conosciuta come area archeologica (lo sapevano in Comune ed anche alcuni cittadini), ma certo è che lo stupore e la curiosità sono state, ugualmente, grandi, tanto che subito o quasi la notizia si ha cominciato a circolare in paese. Una tomba romana scoperta nelle scorse ore in via Fratelli Bandiera a Bienate, o almeno queste le prime indicazioni arrivate, anche se ovviamente bisognerà attendere  continua... »

E' accaduto nelle scorse ore. Un veicolo usato come ariete ha distrutto la vetrata e gran parte dell'attività commerciale. Un gesto che lascia senza parole e con tanta tristezza.
Magnago - Auto usata come ariete contro una pizzeria

"Che dire ragazzi, una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata... I nostri sacrifici infranti così...". Quel messaggio con alcune foto comparso sulla loro pagina facebook nelle scorse ore. Un episodio che lascia a bocca aperta; un episodio che crea rabbbia, amarezza e tristezza. Già, perché stanotte qualcuno si è letteralmente scagliato con un'auto contro la loro attività commerciale, la pizzeria 'Da Vito' a Magnago. Il veicolo, insomma, usato come un vero proprio ariete abbattere la vetrina e distruggere e gran parte del locale.  continua... »