meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Mar, 29/09/2020 - 22:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 23:05
Magnago
C'è anche un po' di Magnago nell'ultima vittoria al Tour de France. Già, perché UAE Team Emirates, la squadra dove corre la maglia gialla Tadej Pgacar, ha la sua sede proprio in paese.
Sport - Tadej Pogacar, vincitore del Tour de France (Foto internet)

C'è anche un po' di Magnago nell'ultima vittoria al Tour de France. Già, perché UAE Team Emirates, la squadra dove corre, appunto, la 'fresca' maglia gialla Tadej Pogacar, ha la sua sede proprio nel paese del nostro territorio. E questo, ovviamente, non può che essere motivo di grande orgoglio e soddisfazione per i tanti appassionati e tifosi di ciclismo e, più in generale, per tutta la comunità magnaghese.  continua... »

Riprendono gli appuntamenti con l’autore promossi dall’Assessorato alla cultura di Magnago e Bienate, dopo la pausa obbligata dall’emergenza sanitaria.
Libri (Foto internet)

Riprendono gli appuntamenti con l’autore promossi dall’Assessorato alla cultura di Magnago e Bienate, dopo la pausa obbligata dall’emergenza sanitaria. E ripartono in sicurezza, in una diversa collocazione. Si ricomincia, allora, con Sara Magnoli, scrittrice e giornalista già nota e seguita dai nostri concitttadini. Il suo libro tratta un tema davvero di grande attualità e interesse: è stato presentato agli studenti della scuola Secondaria via web durante il lockdown ed ora verrà mostrato in presenza.  continua... »

A Magnago e Bienate pronti a tornare sui banchi, ma con alcune significative novità. L'attività didattica, infatti, sarà diffusa sul territorio comunale, sfruttando diversi spazi.
Territorio - Pronti a tornare a scuola (Foto internet)

Ripartire e farlo in piena sicurezza. Pronti, insomma, a tornare sui banchi da scuola, ma, inevitabilmente, visto il delicato periodo di emergenza Coronavirus, ecco che a Magnago e Bienate si ricomincerà con alcune significative e fondamentali novità.  continua... »

Si chiama 'Magnago Street', il progetto che vedrà, sabato 12 settembre, i ragazzi del progetto territoriale 'Le Navi' e i writers della Fat Family dare vita ad alcuni murales.
Territorio - Murales (Foto internet)

Molto più di un semplice progetto, ma un vero e proprio tassello di prevenzione del disagio e dell'esclusione giovanile che rientra nell'ambito dell'attività educativa di strada. Si chiama 'Magnago Street' e consiste nella realizzazione di un murale sulla facciata esterna della cinta perimetrale del campo sportivo di via Montale a Magnago, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Albatros.  continua... »

L'obiettivo è uno e chiaro: dotare la scuola secondaria don Milani di un assetto pienamente funzionale allo svolgimento regolare delle lezioni a fronte dell'emergenza Covid-19.
Scuole - Aula (Foto internet)

L'obiettivo è uno e chiaro: arrivare a dotare la scuola secondaria don Milani di un assetto pienamente funzionale allo svolgimento regolare delle lezioni a fronte dell'emergenza Covid-19. Questo significa apportare alcune migliorie in grado di renderla compatibile con la normativa adottata dal Governo in materia. La giunta del sindaco Carla Picco ha così deciso di mettere mano alla sostituzione di una parte dei serramenti esterni. E per realizzare lo scopo ha messo in campo 45 mila euro.  continua... »

Scatta una foto a Magnago e pubblicala su Facebook taggando la stessa pagina PGT - Piano di Governo del Territorio del Comune di Magnago oppure utilizzando il tag #pgtmagnago.
Magnago - PGT: fotocontest

L'idea parte dalla pagina Facebook PGT - Piano di Governo del Territorio del Comune di Magnago: un fotocontest 'Immagini dal Territorio'. E la partecipazione è aperta a tutti i cittadini. Più nello specifico, si chiede di scattare, appunto, una foto a Magnago (una chiesa, un edificio storico, un parco, la campagna e la natura o qualsiasi scorcio che racconti il capoluogo o la frazione) e, poi, di pubblicarla su Facebook taggando la stessa pagina PGT - Piano di Governo del Territorio del Comune di Magnago oppure utilizzando il tag #pgtmagnago.  continua... »

La preghiera è stata vissuta a Magnago, nella Chiesa di S. Michele, con gli Oratori S. Luigi di Magnago e S. Giovanni Bosco di Bienate.
Magnago - La comunità accoglie Mario Delpini.

Un’estate che si preannunciava difficile, per i nostri oratori. Un’estate che, nella modalità inedita “imposta” per la sicurezza, grazie alla generosità degli adulti disponibili e in rete con il territorio, si sta rivelando preziosa, per la cura delle relazioni che, il piccolo gruppo, rende possibile. L’Arcivescovo Mario Delpini sta incontrando diversi oratori, in queste settimane di esperienza Summerlife: un segno di vicinanza e di incoraggiamento per tutti.  continua... »

Nonostante i vari appelli, è, purtroppo, successo di nuovo. Così la Protezione Civile di Magnago e la Polizia locale avviseranno la popolazione anche attraverso l'uso di megafoni.
Territorio - Controlli acqua (Foto internet)

"Occhio ai finti controlli dell'acqua". E' successo, purtroppo, di nuovo. E, così, nonostante i ripetuti appelli all'attenzione e non aprire a nessuno, ecco che la Protezione Civile di Magnago e Bienate, assieme alla Polizia locale, ha deciso di attivarsi per informare la popolazione anche attraverso l'utilizzo di megafoni. "State attenti - spiegano - il raggiro è messo in atto da due persone che, appunto, con la scusa di dover effettuare verifiche all'acqua, riescono ad entrare in casa, fuggendo poi con denaro contante e oggetti di valore".  continua... »

A Magnago e Bienate avviate una serie di attività, tra Comune e istituti scolastici, per verificare e analizzare criticità e bisognosi, in vista della ripresa a settembre.
Scuola - Un'aula (Foto internet)

Scuole... da settembre, ma prima ecco una serie di attività e verifiche. E, così, ecco che, da qualche settimana ormai, l'Amministrazione comunale di Magnago e Bienate, assieme al dirigente scolastico, ha avviato, appunto, vari momenti di confronto per analizzare e definire le eventuali criticità e i bisogni dei plessi scolastici del capoluogo e della frazione.  continua... »

Giovedì 16 luglio, alle 21, al Parco Lambruschini, un incontro in presenza per discutere e affrontare il Piano di Governo del Territorio. Un altro momento di confronto.
Magnago - PGT

Qual è la situazione dei servizi offerti ai cittadini a Magnago? Quali nuove esigenze si avvertono? E in quale direzione si dovrebbe tendere? Domande di stringente attualità che saranno al centro di un incontro programmato dall'Amministrazione comunale del sindaco Carla Picco per giovedì 16 luglio alle 21 nell'ambito della discussione sull'elaborazione del nuovo Piano di Governo del Territorio.  continua... »