L’evento, svoltosi lo scorso 11 luglio presso Palazzo Taverna, è stato promosso dall’Assessore alla Cultura Fabio Gamba.
Una serata all’insegna dell’arte, dell’emozione e della partecipazione collettiva: così si può riassumere l’inaugurazione della mostra “Le stelle di Arconate”, firmata dall’artista arconatese Tina Parotti, che ha saputo conquistare il pubblico con le sue opere cariche di significato e sensibilità. L’evento, svoltosi lo scorso 11 luglio presso Palazzo Taverna, è stato promosso dall’Assessore alla Cultura Fabio Gamba. continua... »
È di nuovo accessibile uno dei percorsi più affascinanti del nostro Parco: dalla Lanca di Bernate al calendario celtico
Dopo un periodo di chiusura per interventi di manutenzione, è nuovamente accessibile uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi del Parco del Ticino: il sentiero che conduce dalla Lanca di Bernate al Calendario Celtico, una meta carica di simbolismo e bellezza naturalistica. I lavori appena conclusi, hanno restituito agli escursionisti un angolo di grande valore ambientale e culturale. continua... »
L’appuntamento con “Castano in Rosa 2025” è per venerdì 11 luglio a partire dalle ore 19 in piazza Mazzini
Il centro cittadino è pronto a tingersi di rosa per una serata all’insegna del divertimento, della condivisione e dello spirito di comunità. L’appuntamento con “Castano in Rosa 2025” è per venerdì 11 luglio a partire dalle ore 19 in piazza Mazzini, dove si darà il via a una vera e propria festa sotto le stelle. Il programma promette di coinvolgere tutti, dai più piccoli agli adulti, con tante attività, stand, spettacoli, sfilate di moda, e naturalmente ottimo cibo e musica dal vivo. continua... »
Organizzato dalla Commissione Cultura del Comune di Arconate, l’evento offrirà ai lettori l’occasione di conoscere da vicino l’autrice e la sua opera, un romanzo profondamente radicato nel territorio arconatese e nelle sue memorie familiari.
Venerdì 18 luglio 2025 alle ore 21.00, presso il suggestivo Palazzo Taverna di Arconate, si terrà un incontro speciale con l’autrice Giovanna Ceriotti, che presenterà il suo libro "Quando ancora non ero – Il filo delle madri", edito da Golem Edizioni. Organizzato dalla Commissione Cultura del Comune di Arconate, l’evento offrirà ai lettori l’occasione di conoscere da vicino l’autrice e la sua opera, un romanzo profondamente radicato nel territorio arconatese e nelle sue memorie familiari. continua... »
On. Mario Mantovani - Finanza innovativa e Piano Mattei, grazie al Governo Meloni rilanciamo l’Africa e diamo sicurezza ai cittadini.
“Quando si parla di Africa, servono RISPETTO, RESPONSABILITA' E VISIONE. Come ha affermato Giorgia Meloni, dobbiamo porre fine alle politiche predatorie ed affrontare concretamente la questione del debito delle nazioni africane, perché rafforzare l’Africa significa rafforzare anche l'Europa, e costruire insieme una stabilità comune”, così si è espresso l'onorevole Mario Mantovani (Fratelli d'Italia-ECR) nell’aula plenaria del Parlamento Europeo sul dibattito in merito alle conclusioni della Conferenza di Siviglia su cooperazione e sviluppo. continua... »
Lega: “Inaccettabile che ex sindaco Nerviano svolga la prova in comune a Inveruno. Da PD silenzio sconcertante, insulto a istituzioni”.
Sul caso di Enrico Cozzi, coordinatore del Partito Democratico per l’Altomilanese ed ex dipendente licenziato dal Comune di Canegrate, che sarà presto impegnato in lavori socialmente utili presso il Comune di Inveruno nell’ambito della messa alla prova, sono intervenute le forze politiche della Lega. continua... »
Ogni parrocchia della Diocesi ha in media 5.037 abitanti. I presbiteri diocesani sono 1.597, con una riduzione di 30 unità rispetto all’anno precedente. Aumentano le offerte dei fedeli.
È stato presentata nella Sala Convegni della Curia arcivescovile la nuova edizione del Bilancio di missione della Diocesi di Milano. La pubblicazione, giunta alla terza edizione, ha lo scopo di rendicontare in modo trasparente le attività svolte, le ricadute in ambito pastorale e sociale e le principali implicazioni economiche delle attività svolte dalla Chiesa ambrosiana, nelle sue varie articolazioni. continua... »
Ben 34 tra Pro Loco e gruppi di infioratori, provenienti da tutta Italia, a partire dal tardo pomeriggio di sabato 28 giugno, hanno realizzato un imponente tappeto floreale ispirato al tema della preghiera e della fede.
Oltre 4.000 soci pellegrini delle Pro Loco e circa 800 volontari infioratori hanno raggiunto Roma nel weekend per partecipare a due appuntamenti di altissimo valore spirituale, culturale e artistico: il Giubileo delle Pro Loco e la grande Infiorata delle Pro Loco d'Italia, che hanno trasformato piazza San Pietro e via della Conciliazione in uno scenario di straordinaria bellezza. continua... »
Bernate Ticino aderisce a “Una Scelta in Comune”: dichiarare la volontà alla donazione organi diventa più semplice.
Anche il Comune di Bernate Ticino entra a far parte della rete nazionale del progetto “Una Scelta in Comune”, promosso da AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule). Una decisione significativa che permette ai cittadini di esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti direttamente al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità elettronica (CIE). continua... »
"Ringrazio il sindaco per la fiducia" sono le prime parole del neodesignato che già si occupa dell'ambito delle Politiche Finanziarie, delle Società Partecipate e della Semplificazione.
Lorenzo Paietta ha deciso di farsi da parte. La delega a Grandi Eventi e Tradizioni Locali dell'amministrazione comunale di Bareggio passa adesso nelle mani di Nico Beltramello. continua... »