meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Dom, 17/12/2017 - 02:20

data-top

domenica 17 dicembre 2017 | ore 03:05
Rubriche
ComunicarÈ... incomprensione. Quando la pubblicità vorrebbe far sorridere e suscita, invece, polemiche. Tanti di voi l'avranno notata girando per Milano nei giorni scorsi.
Comunicaré - La pubblicità al centro delle polemiche (Foto internet)

Questa che vedete nella foto a lato è la pubblicità di un noto marchio di gioielli, Pandora, un’affissione in cui qualcuno di voi si potrebbe essere imbattuto in quel della metropolitana milanese. Prima che venisse rimossa. Sì, perché quella che vorrebbe essere solo una frase ironica, si è trasformata in un vero e proprio putiferio, con accuse di sessismo e compagnia cantante.

La reputazione di un marchio può influenzare le vendite  continua... »

Ancora il portiere del Milan, Donnarruma, al centro della discussione. E di nuovo Mino Raiola che scatena il dibattito. La verità, però, è una: le bandiere non esistono più.
Il terzo tempo - Il portiere del Milan, Donnarumma (Foto internet)

“Gigio, Gigio, Gigio…”. O forse sarebbe il caso di dire “Mino, Mino, Mino”. Ma ancora che ci stupiamo? Ancora che crediamo alle mani sul cuore, alle maglie baciate, ai dietrofront ed alle dichiarazioni di eterno amore? Suvvia, come si dice “siamo grandi e vaccinati” per continuare a stupirci (le favole lasciamole ai più piccoli).  continua... »

"Pace senza vittoria", una pace equa "senza annessioni e senza indennità": Wilson e Lenin. La rivoluzione Russa e l'entrata in guerra degli USA nella 1^ Guerra Mondiale.
Nostro Mondo - Lenin e Wilson (Foto internet)

Nella primavera del 1917, dopo tre anni di guerra, gli imperi dell’Europa centrale sono quasi al collasso. In Germania si registrano una serie di scioperi e i marinai della flotta tedesca sul Baltico si ammutinano. Nell’impero austro - ungarico la situazione è ancora più complicata, perché vi è la consapevolezza che l’andamento faticoso del conflitto rafforza l’irredentismo, sedato a fatica, di buona parte dei popoli che compongono l’impero. Nell’estate del ’17 serbi, croati e sloveni si accordano per costituire uno Stato unitario degli slavi del Sud.  continua... »

L'impegno quotidiano e costante del gruppo Auser. Da Castano Primo a Nosate, in prima linea per portare sostegno ed aiuto agli anziani del territorio. Tanti i servizi.
Castano Primo / Nosate - Il gruppo Auser con il sindaco di Nosate

Vicini agli anziani e alle persone sole... Si scrive Auser, si legge un impegno costante e quotidiano su tutto il territorio. Perchè quando c’è bisogno, i volontari dell’importante realtà di Castano Primo, sono sempre in prima linea. E non solo nella città del Castanese, dove hanno la loro sede (in piazza Mazzini 43), ma appunto anche nell’area attorno. Da Castano, dunque, fino a Nosate, i servizi che svolgono sono differenti.  continua... »

La solidarietà fatta di azioni concrete e specifiche. L'importante realtà del magentino in prima linea ad Amakpapè (Togo): si lavora ora per le scuole Medie e Superiori.
Magenta - 'Cuori Grandi onlus'

La solidarietà fatta di azioni concrete, mirate e specifiche. La prima volta che arrivarono a Amakpapè (in Togo) ormai diversi anni fa, non c’era praticamente nulla e un po’ alla volta, come si dice ‘tassello dopo tassello’ quei luoghi hanno cominciato a vivere e guardare al futuro con occhi differenti. Passo passo sono arrivate, infatti, le scuole, i pozzi per l’acqua, la chiesa, l’ambulatorio, le casette per ospitare le situazioni più disperate e difficili, fino alle centinaia e centinaia di persone che quotidianamente vengono aiutate.  continua... »

C’è bisogno, anzitutto per la sua idea fondatrice; e poi per competere con i ‘giganti’ del mondo, quali Cina e Stati Uniti d'America. Bisogna più che mai essere uniti.
Attualità - Europa (Foto internet)

Correva l’anno 1950, nasceva la Comunità europea del carbone e dell’acciaio. I Paesi che scelgono di aderire a questa prima forma di cooperazione nel continente sono Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Da lì in avanti si è costruito, mattone dopo mattone, il grande disegno europeo, passando per la pietra miliare del Trattato di Roma del 1957 e per il più recente Trattato di Maastricht che pone le basi della moneta unica.  continua... »

"Spesso il computer serve come nicchia di riparo, un luogo, una realtà alternativa e fasulla". Un problema che, ora, va affrontato. Serve dedicare maggiore attenzione.
Frecce sui nostri giorni - 'Ritirati sociali': problema da affrontare (Foto internet)

In Giappone sono già oltre settecentomila; in Europa, sconosciuti fino a vent’anni fa, vanno crescendo a ritmi preoccupanti: sono i ritirati sociali, o neet (not education, employment, training), o alla giapponese, Hikikomori. Si tratta del problema, nuovo e crescente, dei giovani che smettono di andare a scuola, non cercano un lavoro, troncano le relazioni sociali, si ritirano nella propria stanza e guardano il mondo attraverso lo schermo del proprio pc, unica via di accesso che lasciano aperta.  continua... »

Donati 38 mila capi tra cappotti, vestiti, giacche, indumenti invernali, beni di prima necessità e coperte per i senza tetto di Milano. La raccolta in 10 punti della città.
Sociale - La solidarietà per i senza tetto (Foto internet)

La Milano solidale dona 38 mila capi per i senza dimora della città. Successo della mobilitazione cittadina per la raccolta di coperte, giacche, cappotti e indumenti invernali, beni essenziali per chi si appresta a passare l’inverno nelle strutture messe a disposizione dal Comune. L’iniziativa si è svolta in dieci punti della città, domenica scorsa, grazie alla presenza di un centinaio di volontari che hanno provveduto a ricevere i beni donati dai cittadini e a impacchettarli.  continua... »

Alla scoperta di una delle 'nostre' società sportive. Siamo a Turbigo al Velo Club Raffaele Marcoli, dove il ragazzo viene prima di tutto; la sua crescita e formazione.
Turbigo / SportivaMente - Velo Club Raffaele Marcoli (Foto d'archivio)

A Turbigo esiste una società dove i ragazzi vengono prima di tutto e dove la loro crescita non deve per forza passare dalle vittorie. Questa società si chiama Velo Club Raffaele Marcoli, gloriosa realtà ciclistica. Cosa ha di speciale?  continua... »

L’ottavo episodio di Star Wars, 'Gli Ultimi Jedi', è ormai alle porte. Facciamo, quindi, una panoramica sui più importanti videogiochi dedicati alla saga di George Lucas.
Star Wars Battlefront II

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...” impossibile, davanti a queste parole, non pensare immediatamente a uno sfondo stellato e una fanfara che ormai è entrata a pieno titolo nella cultura popolare: Star Wars, o Guerre Stellari, per i più nostalgici.  continua... »