meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Dom, 22/10/2017 - 16:20

data-top

domenica 22 ottobre 2017 | ore 17:14
Rubriche
Rubrica 'ComunicarE' - Sheldon Cooper

ComunicarÈ... inevitabile. Il primo principio della comunicazione...

Sheldon Cooper, il personaggio della nota serie televisiva Big Bang Theory, è un fisico teorico che disprezza tutte le altre discipline di studio. Quello che Sheldon Cooper non sa, e che non molti sanno, è che anche la comunicazione vanta dei principi fondanti, proprio come la fisica. Il primo principio della comunicazione afferma un concetto apparentemente molto semplice: non si può non comunicare. Evitare di comunicare è impossibile.

Una prova concreta  continua... »

Cuggiono - Vittorio Volpi e Maria Teresa Perletti

Sabato 14 ottobre é tornato a Cuggiono il cittadino onorario dott. Vittorio Volpi. La sua é stata una visita graditissima per amici e parenti con i quali ha sempre mantenuto contatti, dimostrando particolare attaccamento verso il paese dove ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza, dal 1942 al 1953, e dal quale si é allontanato per poter proseguire gli studi.
Nato a Milano nel 1939 dal cuggionese Angelo Volpi (morto in Russia nel 1942) e da Rosa Cainarca, ancora infante si trasferisce a Cuggiono dove frequenta le elementari e le professionali.  continua... »

Silvio Berlusconi è tornato, ancora una volta, a puntualizzare sul Milan, sugli allenatori e su alcune scelte attuali. Ma era proprio necessario in questo momento?
Il terzo tempo - Sivio Berlusconi e il Milan (Foto internet)

Ben venga la storia. Ben vengano i numeri. Ben vengano i grandi, grandissimi risultati. Nulla da ridire, anzi ‘chapeau’ ad un presidente che ha segnato un’epoca e che ha scritto pagine e pagine gloriose del nostro calcio. Ma se decidi di farti da parte, allora non può essere a intermittenza.  continua... »

Rubrica 'Nostro Mondo' - Bandiera libica

Il 28 settembre, il commissario europeo ai Diritti Umani Muiznieks ha inviato una lettera al Ministro degli Interni italiano, Marco Minniti, esprimendo diverse remore riguardo all’accordo stipulato tra l’Italia e il governo di Tripoli lo scorso 2 febbraio, soprattutto perché non è garantito a sufficienza il rispetto delle norme presenti nella Convenzione dei diritti umani. L’intesa prevede, in sintesi, un “supporto tecnico” alla guardia costiera libica, con la clausola di migliorare le condizioni dei centri di accoglienza libici, condizione mai rispettata.  continua... »

L'altra sera Romano Prodi ha tenuto un incontro a Magenta. Ci si è soffermati sull'Europa e sulla situazione italiana. Ma ad alcune domande arrivate dal pubblico...
Magenta - Romano Prodi ospite in città

Magenta, 17 ottobre. La serata, che ha visto ospite il professore Romano Prodi, si è svolta nell’accogliente sala consiliare davanti ad una buona cornice di pubblico. L’ex premier, invitato per discutere della sua idea di Europa, oltre che per sponsorizzare il suo nuovo libro, inerente all’argomento, ha fatto il suo ingresso tra gli applausi e, dopo una breve introduzione al suo discorso, ha preso la parola. Il discorrere fluido, forse , non è mai stato il suo forte, tuttavia sembra in buona forma e snocciola subito una serie di metafore per rendere più chiara la sua idea di Europa.  continua... »

"Non si conosce se stesso se non attraverso il dialogo con gli altri".
Rubrica 'Frecce dei giorni nostri' - un filosofo

“Conosci te stesso”, così esortava la scritta che campeggiava nel tempio di Apollo, a Delfi; “Conosci te stesso” è, inoltre, l’invito potente che il filosofo ateniese Socrate, attraverso i secoli, rivolge ad ogni generazione ne ascolti la voce, giunta fino a noi per mano del suo celebre allievo Platone.
Conoscere sé stessi è difficile ed essenziale. E’ difficile, perché molto spesso, se ci fermiamo ad osservarci, i nostri comportamenti ci appaiono misteriosi, ardui da spiegare persino a noi stessi.  continua... »

Il Servizio Affidi del Castanese cerca un famiglia o una persona singola disponibile ad accogliere nella propria casa un bambino straniero di 8 anni durante i pomeriggi.
Sociale - Servizio Affidi (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Care famiglie, siamo le operatrici del Servizio Affidi e abbiamo urgente bisogno di voi! Cerchiamo una famiglia o una persona singola disponibile ad accogliere nella propria casa Paolo (nome di fantasia), un bambino straniero di 8 anni durante i pomeriggi della settimana (dal lunedì al venerdì dopo la scuola, fino all’orario di cena o dopo cena). Paolo, che frequenta regolarmente il terzo anno della scuola elementare, ha alcune difficoltà personali e scolastiche ed avrebbe bisogno di un supporto nelle ore in cui i genitori sono fuori casa.  continua... »

'Fanne pARTE', per dire ancora di più che l'arte e la cultura è una dimensione non riservata a una ristretta élite ma qualcosa di universale e tutti siamo esortati a immergerci in profondità.
Rubriche fanne pARTE - Loving Vincent, la copertina del film

Pensate a un aforisma legato al mondo dell'arte: ecco, uno tra i primi che vi balenerà alla mente sarà sicuramente questo: “Impara l'arte e mettila da parte”. Un proverbio che nel suo significato originale non ha nulla di negativo, anzi, non si intende di “accantonarla” perché una conoscenza impossibile da utilizzare, ma richiama all'uso del saper fare, evidenziando l'importanza di imparare a svolgere qualcosa che, prima o poi, permetterà di essere sfruttato vantaggiosamente.  continua... »

La vicenda dell'indipendenza Catalana. Che cosa è accaduto e che cosa sta accadendo ormai da diverse settimane. Partiamo dal passato per arrivare al presente.
Rubriche - La vicenda dell'indipendenza Catalana

Incominciamo con un nome: Emmeline Pankhurst. Ai più sarà un nome sconosciuto, a qualcuno ricorderà qualcosa, ma tutti coloro che la conoscono non possono non domandarsi per quale motivo io la stia accostando all’indipendenza catalana. In breve: fu convinta femminista della Londra del novecento, protagonista nella conquista di diritti di genere. Bene, e ora? E ora ci serviamo delle sue parole per inquadrare la realtà dei fatti spagnoli.  continua... »

Meteo - La home page di 'Meteo Sincero'

Logos e MeteoSincero: un binomio per raccontare il nostro territorio. Da un’amicizia che prosegue da anni a una nuova possibilità per essere sempre più testimoni dei nostri paesi. Grazie ad un progetto comunicativo molto innovativo, infatti, Logos diventa ‘media partner’ ufficiale del progetto meteo più innovativo e ricercato del territorio per una collaborazione che spazia dai contenuti alle tradizioni, dalle offerte commerciali per gli investitori ai servizi gratuiti per i nostri lettori.  continua... »