meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Mar, 19/02/2019 - 11:20

data-top

martedì 19 febbraio 2019 | ore 12:00
Cultura
'La musica di Caravaggio' continua, dopo 'Luce e realtà: incontro con Caravaggio', con una suggestiva performance curata da 'Teatri 35' e dalla 'Milano Chamber Orchestra'.
Cultura- Eventi- La musica di Caravaggio

Alle ore 21 di sabato 16 febbraio, presso il Teatro Lirico di Magenta, avrà luogo il secondo appuntamento di 'La musica di Caravaggio'. Per la prima volta sul palco del Lirico, i Tableaux Vivants saranno messi in scena da 'Teatri 35' insieme alla 'Milano Chamber Orchestra'.  continua... »

Risultati definitivi per i 'Luoghi del Cuore' del Fondo Ambiente Italiano: la struttura di Villa Annoni riceve 3608 voti. In Lombardia posizione numero 17.
Cuggiono - La serra da restaurare

Si chiude con un piazzamento comunque molto importante la rassegna 'Luoghi del Cuore' promossa dal FAI che ha visto quest'anno candidarsi anche la 'Serra Esotica' di Villa Annoni. Alla fine sono stati 3.608 i voti alla struttura cuggionese per un 128^ posto finale. Che per la Lombardia corrisponde al 17esimo posto.  continua... »

Sabato 23 febbraio doppio appuntamento a Sacconago di Busto Arsizio per una raccolta fondi straordinaria. Un musical per sostenere Suor Marcella Catozza e il suo progetto di speranza per i bambini della baraccopoli di Haiti.
Busto Arsizio - Suor Marcella ad Haiti

Da 14 anni Suor Marcella Catozza, la missionaria bustocca da anni impegnata a dare un futuro ai bambini di Haiti, vive e lavora in una missione fondata all’interno di una baraccopoli nata sulla discarica comunale della capitale Port-au-Prince. In tanti nella sua terra natale e non solo l’hanno aiutata e sostenuta. Dopo il recente attacco armato all’orfanotrofio occorre agire per mettere in salvo e dare un futuro ai bambini che vi sono ospitati.  continua... »

Si rinnova l’appuntamento con l’arte a Robecco sul Naviglio. Sabato 9 febbraio alle 17.30 a Casa Dugnani, si svolgerà 'Pop! Una storia a colori (e a tinte fosche…)'.
Eventi - 'Pop! Una storia a colori...'

Si rinnova l’appuntamento con l’arte a Robecco sul Naviglio. Sabato 9 febbraio alle 17.30 a Casa Dugnani, a ridosso del Naviglio Grande, si svolgerà 'Pop! Una storia a colori (e a tinte fosche…)', evento ad ingresso gratuito e patrocinato dal Comune. È curato da Alessandra Ruffino, docente, giornalista, consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria, da sempre studiosa dei rapporti tra arti figurative e letteratura.  continua... »

"Una storia che insegna che siamo tutti "unici al mondo" e non dobbiamo mai spegnere i sogni, ma lottare, provare, viaggiare per essi..."
Magenta - Il successo di Olga di Carta 2019

Ieri pomeriggio, la magia di OLGA DI CARTA, primo appuntamento con la nostra mini-rassegna dedicata ai più piccoli (da 0 a 101 anni), realizzata con gli auguri e l'apprezzamento espressi anche l'autrice del bellissimo racconto Elisabetta Gnone (Salani Editore). L'onore e l'onere di aprire la rassegna è andato come sempre ai nostri amici di Crocevia dei Viandanti, Teo Rootical Riccardi Ileana Toffanin e Eleonora Leporini, i quali, attraverso un egregio lavoro, hanno creato davvero una speciale magia in sala, portandoci in questa meravigliosa storia di amicizia, coraggio ed amore.  continua... »

Attività, laboratori e un nuovo exhibit, le Australopitecine, che arricchirà le collezioni permanenti del museo, per parlare di come cambia e si evolve la scienza
Cultura - Muse, aspettando il Darwin Day 2019

La scienza che cambia sarà il focus delle attività di “Aspettando il Darwin Day”, programma di proposte che il MUSE-Museo delle Scienze di Trento offre ai suoi visitatori e alle scuole per celebrare, assieme a musei e istituzioni scientifiche di tutto il mondo, il compleanno di Charles Darwin, uno degli scienziati che hanno rivoluzionato le basi della biologia moderna.  continua... »

ANPI e associazioni di Villa Cortese si sono riunite per organizzare diverse iniziative per la Giornata della Memoria.
Generica - Giornata della Memoria, un campo di concentramento (da internet)

L'Amministrazione Comunale del comune di Villa Cortese, l'A.N.P.I. sezione “D. Galeazzi”, l'associazione Combattenti e Reduci e la Scuola Primaria “G. Pinciroli” si sono uniti nell'organizzare diverse iniziative in occasione della giornata della Memoria, che inizieranno venerdì 25 e si concluderanno mercoledì 30 gennaio.
Gli eventi si apriranno con la mostra itinerante ANED “In treno con Terenzio”a cura della Sezione ANPI “D. Galeazzi”, che si terrà presso la Sala Consiliare da venerdì 25 a domenica 27 Gennaio.  continua... »

In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Boffalora ha organizzato due eventi, nei quali sono centrali le testimonianze dei sopravvissuti
Generica - Il dramma della Shoah (da internet)

In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Boffalora ha organizzato due eventi, nei quali sono centrali le testimonianze dei sopravvissuti alla tragica esperienza della Shoah. Domenica 27 gennaio, presso la Sala Consiliare di Piazza IV Giugno, andrà in scena lo spettacolo 'Il mio nome è 174.254' curato dalla Compagnia Teatrale 'Letture incrociate'. L'evento, che si svolgerà presso la Sala Consiliare di Piazza IV Giugno alle ore 21.15, intende ricordare lo scrittore Primo Levi.  continua... »

Diverse iniziative si svolgeranno a Corbetta per ricordare il Giorno della memoria.
Corbetta - 'I bambini di Terenzin' 2019

Diverse iniziative si svolgeranno a Corbetta per ricordare il Giorno della memoria. Dal 25 al 31 gennaio è prevista la mostra 'I bambini di Terenzin' presso la Sala delle Colonne. L'esposizione è realizzata con il contributo degli allievi del Liceo Classico S. Quasimodo di Magenta, insieme a studenti dell'ICS 'Aldo Moro' e IPS 'Mainardi'. Il gruppo teatrale 'Il Mosaiko' organizza, insieme all'ANPI, lo spettacolo 'Identità', che si terrà sempre venerdì 25 gennaio nella Sala Polifunzionale di Piazza 1° Maggio.  continua... »

L'Ecoistituto della Valle del Ticino, con sede a Cuggiono, ha organizzato due iniziative per celebrare il Giorno della Memoria.
Attualità - Shoah (da internet)

L'Ecoistituto della Valle del Ticino, con sede a Cuggiono, ha organizzato due iniziative per celebrare il Giorno della Memoria. Dal 20 gennaio al 3 febbraio le opere di Vincenzo Gornati, pittore nato a Ossona nel 1944, saranno esposte presso Santa Maria in Braida, in via S. Rocco 48 a Cuggiono. “Otto tavole che rappresentano lo sguardo inorridito davanti alla disumanità- spiega l'Ecoistituto- quando l'uomo non riconosce più se stesso nell'altro. Ma sono anche la testimonianza di come, pur dentro al male assoluto con la sua 'banalità', l'uomo sa essere dignitosamente umano”.  continua... »