meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 17/12/2018 - 19:50

data-top

lunedì 17 dicembre 2018 | ore 20:39
Cultura
Il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno, si festeggia la festa di Santa Lucia in molte città italiane ed europee. Le tradizioni e le leggende legate a questa Santa...
Tradizioni - Santa Lucia (da internet)

Il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno, si festeggia la festa di Santa Lucia in molte città italiane ed europee. Le tradizioni e le leggende legate a questa Santa sono molte, ma la più diffusa nasce negli anni trenta del novecento: si iniziò infatti a vedere Lucia come una portatrice di doni per i bambini, quasi come una collega del più famoso Babbo Natale.
I bambini infatti, nei giorni precedenti alla festa, sono soliti scrivere una letterina specificando i doni che vorrebbero e i propri desideri, dichiarando di meritarseli in quanto sono stati buoni per l’intero anno.  continua... »

Il 10 dicembre sarà presentato, presso la Sala Consiliare di Magenta, il libro 'Magenta e Bernate Ticino in età sforzesca (1450-1535)' dello storico Mario Comincini.
Libro-storia-Magenta-Bernate-Ticino

Nel 1447 Filippo Maria Visconti, duca di Milano, muore senza eredi maschi. Nel Ducato viene proclamata la Repubblica Ambrosiana, immediatamente attaccata da Venezia. A difesa di Milano viene chiamato il condottiero Francesco Sforza il quale, sventata la minaccia veneziana, assedia a sua volta la città lombarda. Esausti dai continui contrasti, i milanesi accolgono lo Sforza, che promette di rispettare gli Statuti cittadini e corporativi. Il nuovo Signore sposa Bianca Maria Visconti, unendo le due casate e ottenendo così legittimità.  continua... »

Il 13 dicembre appuntamento tra Pontevecchio e Boffalora.
Territorio - Camminata notturna lungo il naviglio

Il 13 dicembre la tradizione celebra Santa Lucia, martire cristiana nata a Siracusa intorno al 283 e morta durante le persecuzioni di Diocleziano, proprio il 13 dicembre 304. Santa Lucia viene ancora oggi venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende: una delle più diffuse, legata al Natale, si trova nel Nord Italia dove esiste una tradizione legata ai “doni di santa Lucia”.  continua... »

STM, la Scuola del Teatro Musicale di Novara, che forma professionisti del Teatro Musicale, ha voluto rendere omaggio alla storica band dei Queen.
Novara - Bohemian Rhapsody dal videoclip della scuola STM

(VIDEO) La musica è arte. Per crearla alle volte ci vuole anche un po' di lucida follia, divertimento, incoscienza tipica dei giovani, voglia di andare i propri limiti. STM, la Scuola del Teatro Musicale di Novara, che forma professionisti del Teatro Musicale, ha voluto rendere omaggio alla storica band dei Queen, in occasione dell’uscita del film Bohemian Rhapsody, realizzando un videoclip interamente ricantato dai giovani studenti del Performing Arts Center di Novara, diretto all’allievo regista Massimiliano Perticari e coregrafato da Ilaria Suss.  continua... »

‘Gli artisti a sostegno di un bene comune’ è questo il titolo della mostra che si inaugurerà domenica 2 dicembre, alle 11, presso Santa Maria in Braida a Cuggiono.
Cuggiono - La mostra 'Gli artisti per un bene comune'

‘Gli artisti a sostegno di un bene comune’ è questo il titolo della mostra che si inaugurerà domenica 2 dicembre, alle 11, presso Santa Maria in Braida a Cuggiono. La chiesa settecentesca, sede di ‘Le Radici e le Ali’, ospiterà, fino al 6 gennaio, un’esposizione che “E' qualcosa di più: un bel segnale di solidarietà e di coesione sociale che si somma a tanti altri ricevuti in questi mesi”. Le opere presenti, infatti, sono state donate dai loro autori, o dai loro eredi, per contribuire all’acquisto di Santa Maria in Braida.  continua... »

Gli 'Amici del Presepio' di Inveruno, oggi, 28 novembre, sono stati in udienza a Roma per una speciale benedizione. Il Santo Padre, infatti, ha benedetto il Gesù Bambino.
Roma - Il gruppo di Inveruno per la benedizione di Gesù Bambino

(VIDEO) Un simbolo di fede, una testimonianza viva delle nostre tradizioni, un'icona della nostra devozione religiosa. Il presepe è questo è molto altro. Lo sanno bene gli 'Amici del Presepio' che tutti gli anni si impegnano con grande attenzione e cura nella realizzazione del presepe in piazza San Martino ad Inveruno.  continua... »

Se avete in progetto un viaggio in Marocco e volete scoprire qualcosa di nuovo, questo è il posto che fa per voi. Casablanca, una delle città più vive e moderne del Nord Africa.
Photo by Achalhikarim / CC BY 4.0

Se avete in progetto un viaggio in Marocco e volete scoprire qualcosa di nuovo, questo è il posto che fa per voi. Oggi parleremo di Casablanca, una delle città più vive e moderne di tutto il Nord Africa. Se Rabat è il centro dell'amministrazione dello Stato, Marrakech quello culturale e Fes quello spirituale, la città resa celebre dal film di Michael Curtiz è quella economica con i suoi quattro milioni di abitanti e con il suo porto, il più importante del Paese con quello di Tangeri.  continua... »

Fino al 19 novembre a Palazzo Giureconsulti 'Sport Movies & Tv - 36th Milano International FICTS Fest'. Oltre 160 proiezioni, incontri, mostre e ospiti nazionali ed internazionali.
Eventi - 'Sport Movies & Tv': la cerimonia di apertura

Tv, cinema e cultura sportiva: oltre 160 proiezioni e poi anche meeting, incontri, mostre e tanti ospiti nazionali ed internazionali per quello che è molto di più di un semplice evento, ma è una vera e propria occasione che unisce passione, ricordi, storie e soprattutto grandi emozioni. Lo sport che va dallo schermo alla realtà e viceversa e, allora, su il sipario di 'Sport Movies & Tv - 36th Milano International FICTS Fest'.  continua... »

In programma fino al 17 febbraio 2019, l’esposizione si snoda all’interno del percorso museale.
Milano - Mostra su Hayez (da internet)

Da domani i visitatori della GAM potranno ammirare, all’interno del percorso espositivo permanente della Galleria, la mostra-focus dedicata alla riscoperta di un capolavoro di Francesco Hayez, una delle quattro versioni di “Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori”, l’ultima in ordine cronologico, di cui si conosceva l’esistenza ma che finora non era mai stata trovata.  continua... »

Evento per Milano: l'iniziativa di venerdì 23 novembre oltre raccogliere fondi a scopo benefico, sarà anche un evento culturale donato a persone in difficoltà.
Musica - Giorgia (da internet)

Venerdì 23 novembre sarà una serata speciale per gli ospiti del Refettorio Ambrosiano. Dopo la cena, che ogni sera viene offerta loro dai volontari di Caritas Ambrosiana, potranno assistere in diretta streaming all’Evento per Milano, il concerto di raccolta fondi in Duomo che vede la partecipazione della cantante Giorgia.  continua... »