meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Gio, 22/08/2019 - 19:20

data-top

giovedì 22 agosto 2019 | ore 20:04
Cultura
E' stata prorogata fino a giovedì 5 settembre 2019 a Palazzo Reale la mostra ‘Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore’.
Cultura - Guido Pajetta a Palazzo Reale

Sarà visitabile fino a giovedì 5 settembre 2019 la mostra ‘Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore’ che Palazzo Reale dedica all’artista milanese tra i maggiori interpreti del nostro ‘900. Inaugurata il 5 luglio l’esposizione ha avuto un grande successo di pubblico che ne ha siglato la proroga di ulteriori quattro giorni rispetto alla chiusura prevista per il 1° settembre.  continua... »

Leonardo Da Vinci 3D è un evento multisensoriale dedicato a tutta la famiglia, un racconto che conduce i visitatori al cuore dell’incredibile mondo di Leonardo.
Milano - Leonardo in 3D

Lasciatevi conquistare da una perfetta sinfonia di musica, colori e immagini. Leonardo Da Vinci 3D è un evento multisensoriale dedicato a tutta la famiglia, un racconto che conduce i visitatori al cuore dell’incredibile mondo di Leonardo.
In uno scenario straordinario e suggestivo, la Cattedrale della Fabbrica Del Vapore a Milano, arriva Leonardo Da Vinci 3D, una mostra rivoluzionaria e futuristica che racconta il genio assoluto del maestro del Rinascimento, attraverso una ricercata combinazione fra realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi.  continua... »

Più di mille spazzacamini, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti dilavoro tradizionali si ritrovano in Val Vigezzo.
Eventi - Raduno Spazzacamini 2018

Un mestiero duro, un mestiere nero e antico, quello dello spazzacamino, oggi protagonista di un evento unico al mondo in grado di richiamare ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo: occorre però mettere daparte l'immagine un po' poetica dello spazzacamino Bert interpretato da Dick Van Dyke nel film “Mary Poppins”.  continua... »

Due episodi non fanno una prova ma sicuramente inducono molto a pensare. E a spaventare. Perchè, casualità, ma i due fatti emersi ieri, domenica 18 agosto, sono sconcertanti.
Politica - Il post del Sindaco di Gallarate Andrea Cassani

Due episodi non fanno una prova ma sicuramente inducono molto a pensare. E a spaventare. Perchè, casualità, ma i due fatti emersi ieri, domenica 18 agosto, sono sconcertanti.  continua... »

Dal 28 Maggio al 1 Settembre 2019 le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano, ospitano “13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora”
Milano - Ri-scatti, foto dei senza fissi dimora

Dal 28 Maggio al 1 Settembre 2019 le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano, ospitano “13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora”, una mostra che vuol raccontare e farsi raccontare. Le fotografie esposte sono state realizzate da 13 persone senza fissa dimora nell’ambito della scuola di fotografia promossa da RISCATTI Onlus e sostenuta da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Comune di Milano, che fa parte dei progetti di integrazione e reinserimento sociale portati avanti da RISCATTI.  continua... »

A Ferragosto la Pinacoteca di Brera aprirà gratuitamente e fino alle 22:15 (ultimo ingresso 21.40) in occasione del suo 210° compleanno.
Milano - Accademia di Brera

A Ferragosto la Pinacoteca di Brera aprirà gratuitamente e fino alle 22:15 (ultimo ingresso 21.40) in occasione del suo 210° compleanno. Dalle 8:30 fino a tarda sera i visitatori potranno ammirare i capolavori del museo senza spendere un euro.

"Il 15 agosto - si legge sul sito della sede espositiva - la Pinacoteca di Brera spegne 210 candeline!. Questa ricorrenza coincide, per uno strano gioco del destino, anche con il giorno della nascita di Napoleone Bonaparte, figura fondamentale per la nascita e la storia del museo".  continua... »

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.
Cultura - La festa di Ferragosto nell'antica Roma

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.
Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.  continua... »

Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici, valorizzare le tradizioni e le eccellenze dei territori di provenienza.
Busto Garolfo - Fiera Primavera 2016.14

Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici, valorizzare le tradizioni e le eccellenze dei territori di provenienza. Sono questi gli elementi che caratterizzeranno ‘Pero in Festa’, la tradizionale kermesse che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre, il cui programma di massima è già stato predisposto. Particolare attenzione verrà data alla sostenibilità sociale delle imprese con la presenza di prodotti equo solidali, delle realtà agricole locale e dell’iniziativa ‘I Banchi da Forte dei Marmi’.  continua... »

"Un restauro importante per i Lombardi e per i cittadini milanesi, perche' si tratta di restituire alla comunita' milanese e lombarda un patrimonio di inestimabile valore".
Milano - Cupola di Sant'Ambrogio restaurata

"Un restauro importante per i Lombardi e per i cittadini milanesi, perche' si tratta di restituire alla comunita' milanese e lombarda un patrimonio di inestimabile valore". Cosi' ha commentato, a margine di un sopralluogo, l'assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, il restauro del mosaico della cupola del Sacello di San Vittore in Ciel d'oro, nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano, che custodisce anche il piu' antico 'ritratto' del santo patrono della citta'.  continua... »

Dall’8 novembre Milano sarà l’unica città italiana a ospitare lo spettacolo, resident per la stagione teatrale 2019/2020 alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore.
Milano - Arriva la 'Fabbrica di Cioccolato'

Dopo aver raggiunto il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese ed essere stato in scena al Theatre Royal, Drury Lane di Londra per quasi 4 anni, “CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO”, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, arriva finalmente in Italia!

Dall’8 novembre Milano sarà l’unica città italiana a ospitare lo spettacolo, resident per la stagione teatrale 2019/2020 alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore, che per la prima volta in assoluto si mostrerà in un’inedita veste teatrale.  continua... »