meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 02:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 03:06
Cultura
Musica e piccolissimi: sono dedicati a loro i prossimi due spettacoli al Teatro comunale LaBolla di Bollate. La sera di giovedì 16 febbraio si terrà un concerto.
Cultura - Omaggio a Elton John a Bollate

Musica e piccolissimi: sono dedicati a loro i prossimi due spettacoli al Teatro comunale LaBolla di Bollate. La sera di giovedì 16 febbraio si terrà un concerto Omaggio a ELTON JOHN, al pianoforte Luca Rampini. La mattina di sabato 18 febbraio un’esperienza tutta dedicata ai più piccoli richiamerà a teatro le famiglie con bimbi da 2 a 5 anni. Un suggestivo alternarsi di effetti luminosi ed elaborazioni vocali, questi gli elementi della nuova tappa del percorso di creazione artistica di nudoecrudo teatro dedicato alla prima infanzia.  continua... »

Il vecchio atelier del maestro è ora dedicato al talento e alla creatività di un artista che ha dato il nome a tante opere che ancora oggi si ricordano e si legano al nostro territorio.
Robecchetto - La sala 'Daniele Oppi'

Dopo anni di lavoro, grazie al contributo di decine di volontari e della Fondazione Ticino Olona, è stata aperta al pubblico per la prima volta nella giornata di domenica 5 febbraio la nuova sala “Daniele Oppi” recuperata e rimessa a nuovo nella storica cascina del Guado. In occasione della inaugurazione, voluta dall’artista e figlio del compianto Daniele, c’è stata l’occasione per aprire un tavolo di discussione con alcuni dei candidati locali alle elezioni regionali della settimana prossima.  continua... »

Il 16 febbraio alle ore 20.30 un evento sull’esodo giuliano - dalmata. In biblioteca con Ubaldo Tesser per ricordare le stragi delle foibe.
Robecchetto - 'Giorno del Ricordo' 2023, la locandina

A Robecchetto con Induno, presso la biblioteca civica “Alda Merini”, in via Novara, giovedì 16 febbraio alle ore 20.30, per celebrare “Il Giorno del Ricordo”, si terrà un evento pubblico di approfondimento storico e culturale sull’esodo giuliano – dalmata con l’intervento del dottor Ubaldo Tesser (autore del libro “Hotel Village”, edito da “Lampi di Stampa”, 128 pagine) che sarà introdotto dall’assessore comunale Marta Langè.  continua... »

Arriva al Teatro Condominio la Rete Lirica della provincia di Varese con l’opera prodotta da Giorni Dispari Teatro e InOpera Factory. Sul palco molti interpreti e musicisti under 30 di talento e un profondo legame con la città.
Cultura - Il Don Giovanni di Mozart

È un Don Giovanni contemporaneo, giovane e radicato nel territorio quello in programma domenica 12 febbraio (ore 16) al Teatro Condominio di Gallarate. L’opera di Mozart è inserita nella Rete Lirica della provincia di Varese ed è prodotta da Giorni Dispari Teatro e InOpera Factory, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con associazione Ma.Ni., Filmstudio 90 e Orchestra Canova.  continua... »

Alla presenza di Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Bruno Tabacci e con il prezioso contributo testimoniale di Mariapia Garavaglia e Patrizia Toia, il Sindaco, Sara Bettinelli, ha ospitato un dialogo intarsiato tra ricordi, ricorsi storici, racconti e proiezioni al futuro.
Inveruno - Convegno su Giovanni Marcora

In occasione del 100esimo anniversario della nascita e del 40esimo anniversario della morte dell’ex Ministro inverunese, Giovanni Marcora, si è svolto sabato mattina nella sua città natale un convegno in sua memoria. Alla presenza di Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Bruno Tabacci e con il prezioso contributo testimoniale di Mariapia Garavaglia e Patrizia Toia, il Sindaco, Sara Bettinelli, ha ospitato un dialogo intarsiato tra ricordi, ricorsi storici, racconti e proiezioni al futuro, idee e sensazioni che racchiudessero in un paio d’ore l’idea di uomo che è stato Giovanni Marcora.  continua... »

Massimiliano Cavalleri, buscatese doc da 34 anni, e il suo progetto fotografico per una Buscate come non l’avete mai vista: dall’alto, dal basso, tra gli scorci.
Buscate - Massimiliano Cavalleri

Buscate come non l’avete mai vista: dall’alto, dal basso, tra gli scorci (forse) mai visti. Tutto questo è stato in esposizione per una settimana in Sala Civica con la mostra dal titolo “Quattro passi a Inveruno”, progetto fotografico a cura di Massimiliano Cavalleri, buscatese doc da 34 anni.  continua... »

Il primo cittadino Susanna Biondi presenta il progetto che proprio in questi giorni si va completando nella frazione di Olcella.Il nuovo centro polifunzionale, che aprirà i battenti nel mese di marzo ospitando due corsi dell' UTL Università del Tempo Libero Busto Garolfo. E inoltre, i nuovi camminamenti del parco di Olcella.
Busto Garolfo_campo basket

Il centro polifunzionale sta completandosi pezzo dopo pezzo e il parco comunale offre nuovi camminamenti. E' una sindaca Susanna Biondi felice quella che, in una nota, spiega ai cittadini di Busto Garolfo quali siano i nuovi regali fatti alla vivibilità della frazione di Olcella. "E' quasi ultimato il centro polifunzionale - scrive - che aprirà i battenti nel mese di marzo ospitando due corsi dell'Università del Tempo Libero di Busto Garolfo (Storia locale: Camminiamo nella storia, tenuto dalla nostra super esperta Adriana Gobbo e Intarsio ligneo condotto dal bravissimo Giovanni Vernia)".  continua... »

Gennaio è il mese della ‘scelta’ per tanti nostri ragazzi e ragazze. Gli Istituti hanno organizzato diversi open-day. E a Castelletto, primi lavori per il 'Liceo del Castello'.
Castelletto - Primi lavori al Liceo del Castello

Tutti i genitori di figli in età post adolescenziale sono alle prese con le iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado. Dopo open days, consigli pratici degli insegnanti circa la futura scuola da scegliere, il passaparola tra amici, compagni di scuola etc etc, la scelta ora si deve compiere. Decisione non facile: affidiamo con tanta speranza ad una istituzione scolastica i nostri figli, appena adolescenti,... e dopo cinque anni li ritroviamo maggiorenni ed adulti anagraficamente.  continua... »

Torna dopo quattro anni l’Almanacco dell’Arte italiana promosso dall’Associazione Percorsi d’Arte. Si tratta di una sorta di censimento degli artisti presenti sul nostro territorio nazionale rilegato in un libro di oltre 200 pagine.
Cultura - L'Almanacco dell'Arte

Torna dopo quattro anni l’Almanacco dell’Arte italiana promosso dall’Associazione Percorsi d’Arte. Si tratta di una sorta di censimento degli artisti presenti sul nostro territorio nazionale rilegato in un libro di oltre 200 pagine con attenzione verso quegli artisti al di fuori dei canonici percorsi commerciali e critici sono testimoni di quella conservazione di importanti valori, già posti in evidenza anche nelle precedenti pubblicazioni.  continua... »

A Palazzo Leone da Perego “The colors in your eyes”, la personale di Gianfranco Malchiodi curata da Vania Rossini.
Legnano / Eventi - L'inaugurazione della mostra

A Palazzo Leone da Perego “The colors in your eyes”, la personale di Gianfranco Malchiodi curata da Vania Rossini. La mostra, che esplora tutti gli ambiti tematici toccati da Malchiodi nel corso della sua attività, vede la presenza di un’ottantina di opere, la maggior parte delle quali risalenti agli ultimi anni, dal 2020 al 2022, e molte di queste realizzate nel periodo del lockdown o comunque nel tempo segnato dall’emergenza pandemica. Filo conduttore della personale, come suggerito dal titolo, è il colore, per Malchiodi elemento fondante della sua opera.  continua... »