meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 22:42
Cultura
L’arte al tramonto è ancora più bella. Soprattutto se vista al Sacro Monte di Varese. Tornano i 'venerdì d’estate alla Casa Museo Pogliaghi'.
Territorio - Casa Museo Pogliaghi

L’arte al tramonto è ancora più bella. Soprattutto se vista al Sacro Monte di Varese. Tornano i 'venerdì d’estate alla Casa Museo Pogliaghi': dal 6 agosto al 10 settembre, per sei sere Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, apre in via eccezionale le porte della villa eclettica creata da Lodovico Pogliaghi dove, tra le oltre 2.000 opere e testimonianze archeologiche, vi è anche il modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano in scala 1:1 realizzata dallo stesso artista tra il 1894 e il 1908.  continua... »

Regione Lombardia, le Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo promuovono il bando 'Innovamusei' per favorire i partenariati di imprese che operano nei settori culturali e creativi (ICC) con istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.
Cultura - Museo (Foto internet)

Regione Lombardia, le Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo promuovono il bando 'Innovamusei' per favorire i partenariati di imprese che operano nei settori culturali e creativi (ICC) con istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia (sistemi museali, raccolte museali, musei ed ecomusei) per realizzare progetti innovativi dell'offerta e della gestione museale.  continua... »

Anche la Regione sostiene la candidatura di Milano come sede del 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC), in programma nel 2024.
Ambiente - L'Italia vista dallo spazio

Con il pieno sostegno alla candidatura di Milano come sede del 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC), in programma nel 2024, Regione punta a contribuire alla crescita delle industrie lombarde aerospaziali verso la leadership europea. All'evento annuale, che rappresenta il momento clou a livello mondiale del settore, è prevista la presenza di oltre 6.000 fra personalità, tecnici e ingegneri.  continua... »

Il terzo libro in poco meno di un anno è Viviana Fornaro Brambilla un 'viaggio' all'interno del suo percorso giornalistico, con gli incontri, le persone, le storie, più significative incontrate in dieci anni di lavoro.
Libri - Vivienne

Il terzo libro in poco meno di un anno è Viviana Fornaro Brambilla un 'viaggio' all'interno del suo percorso giornalistico, con gli incontri, le persone, le storie, più significative incontrate in dieci anni di lavoro.  continua... »

Già dal prossimo 26 luglio riprendono le attività presso l'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono: PON didattici e sportivi, prima di riprendere con l'Oratorio estivo.
Cuggiono - PON e attività estate 2021

L'estate non si ferma, anzi... l'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono si prepara a ricominciare subito le attività. Terminate lo scorso venerdì, con la festa finale, le prime cinque intense settimane e con questi giorni di 'vacanza' per gli adolescenti a Miazzina, già da lunedì 26 luglio riprendono alcune attività.
"Le avventure continuano, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo via Cavour sono ora attivabili ben 6 attività didattiche PON (alcune già dal 26 luglio) per il proseguo dell’estate.

APPROCCIO ALLA PALLAVOLO  continua... »

Il primo evento ufficiale della nuova 'Consulta Giovani' cuggionese è stato davvero un successo. Dress code in bianco, dj set e ottima musica.
Cuggiono - Aperivilla 2021

Un'iniziativa davvero orginale, in pure stile 'milanese' o quanto meno moderno, che è testimonianza di un rinnovato entusiasmo da parte dei giovani locali di tornare protagonisti. Il primo evento ufficiale della nuova 'Consulta Giovani' cuggionese è stato davvero un successo. Nonostante le condizioni meteo dello scorso venerdì sera fossero incerte, sono stati quasi cento i partecipanti all'Aperivilla. Tutti rigorosamente vestiti di bianco per una serata nel grande prato di Villa Annoni tra ottimo cibo e buona musica: una vera serata con dj set e apericena.  continua... »

Pronti per la notte di San Pietro? Preparate anche voi la caraffa di vetro con il chiaro dell'uovo, attenderemo il mattino per vedere se si è formato il magico veliero!
Cultura - Barca di San Pietro

Nella notte tra il 28 e 29 giugno, questa notte, si ripete il rito della barca di san Pietro. Una tradizione che per i nostri nonni voleva dire soprattutto avere un pronostico su come sarebbe andato il raccolto. Oggi invece, per chi non si diletta di agricoltura, può dare indicazioni su come proseguirà l'anno. E non possiamo non pensare alla pandemia.

Per la vostra barca di san Pietro vi occorre un uovo, una bottiglia (o un bottiglione, una brocca, un decanter) e acqua.  continua... »

Europei di calcio ma anche il grande cinema sotto le stelle. Prosegue l'estate all'aperto con le iniziative dell'Oratorio San Giovanni Bosco cuggionese.
Cuggiono - Cinema all'aperto giugno 2021

Cosa c'è di più bello se non una sera all'aria aperta d'estate? Ecco allora che l'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono ha deciso di promuovere, con la collaborazione del Comune cuggionese, gli Operandisti moderni e la Fondazione Ticino Olona, alcuni momenti di svago, in sicurezza, per bambini e famiglie. Una lunga serie di iniziative che, inizieranno da venerdì 25 giugno, per proseguire tutta estate.  continua... »

La mostra 'La luce tra spirito e materia' con opere di Christian Cremona apre sabato 26 giugno a Buguggiate la rassegna 'Dialoghi tra fede e cultura'.
Eventi / Cultura - 'La luce tra spirito e materia'

La mostra 'La luce tra spirito e materia' con opere di Christian Cremona apre sabato 26 giugno a Buguggiate la rassegna 'Dialoghi tra fede e cultura', promossa da Obiettivo Cultura e dalla Parrocchia di Buguggiate. Un’iniziativa che, organizzata con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Scuole Manfredini e Mastra Poliambulatorio e il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto, si propone di mettere in relazione tra loro le persone attraverso l’arte, la musica e le parole.  continua... »

Si potrà scegliere tra 5000 volumi di letteratura, storia, arte, filosofia, narrativa, saggistica ed acquistarli al costo - quasi simbolico - di 2 euro ciascuno.
Generica - Libri (foto internet)

Domenica 20 giugno 2021, nel suggestivo chiostro di Villa Annoni a Cuggiono, si svolgerà la 'Festa del Libro 2021', prima edizione di un evento che si ripeterà ogni anno.
Che cosa troveranno i visitatori? Potranno scegliere tra 5000 volumi di letteratura, storia, arte, filosofia, narrativa, saggistica e li potranno acquistare al costo - quasi simbolico - di 2 euro ciascuno.  continua... »