meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 05/03/2021 - 13:20

data-top

venerdì 05 marzo 2021 | ore 13:37
Cultura
'Amazônia' è una mostra immersiva incentrata sull’Amazzonia brasiliana e composta da più di 200 opere di Salgado.
Cinema - Amazonia

Il pionere della musica elettronica JEAN-MICHEL JARRE ha realizzato e inciso una composizione musicale di 52 minuti per “Amazônia”, il nuovo progetto del pluripremiato fotografo e regista Sebastião Salgado per la Philharmonie De Paris.

Già disponibile in pre-order, la colonna sonora uscirà in digitale il 7 aprile in versione standard e, per un’esperienza davvero coinvolgente, anche in una speciale versione binaurale, mentre dal 9 aprile sarà disponibile anche in CD e VINILE.  continua... »

Un focolaio di Covid si è sviluppato tra i membri del corpo di ballo della Scala, con 35 danzatori e tre membri della direzione di ballo debolmente positivi.
Milano - Teatro alla Scala (Foto internet)

Un focolaio di Covid si è sviluppato tra i membri del corpo di ballo della Scala, con 35 danzatori e tre membri della direzione di ballo debolmente positivi. Il teatro lo comunica aggiungendo che "sempre dai risultati dei test pervenuti ieri sono emersi 3 casi di positività nella compagnia di canto del dittico di lavori di Kurt Weill (Die sieben Todsünden e Mahagonny Songspiel) di cui era prevista la trasmissione in streaming da Rai Cultura su RaiPlay il prossimo 18 marzo, e due nel settore del parrucco".  continua... »

Gli enti pubblici e i soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di Raccolte museali, Musei ed Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia potranno partecipare al bando del progetto 'InnovaMusei'. Avviata la seconda fase.
Milano - L'assessore regionale Stefano Bruno Galli (Foto internet)

Gli enti pubblici e i soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di Raccolte museali, Musei ed Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia potranno partecipare al bando del progetto 'InnovaMusei'. L'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia è stato illustrato in Giunta dall'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli. Tutti i soggetti potranno presentare proposte in modalità singola o associata. Sarà possibile inviare le domande sino al prossimo 31 marzo alle ore 12 sul portale regionale riservato ai bandi.  continua... »

Il nuovo Istituto di studi e ricerche nasce come una sezione del Museo Storico Civico cuggionese.
Cuggiono - Museo Storico Civico, sezione foto

Cuggiono arricchisce la sua offerta di servizi con l’istituzione di un Centro Documentale di Storia Locale. Il nuovo Istituto di studi e ricerche nasce come una sezione del Museo Storico Civico - attivo nel comune del Parco del Ticino sin dal 1980 - ed ha sede in alcune delle sale della settecentesca Villa Annoni. Il suo scopo è quello di approfondire gli aspetti storici, culturali, artistici e fotografici del Territorio che va da Sesto Calende ad Abbiategrasso.  continua... »

L’iniziativa, a sorpresa, di docenti e alunni della scuola Media di Cuggiono per il giorno di San Valentino. Stupore, sorpresa e tanta gioia nei cittadini.
Cuggiono - Le ragazze di 'poesie corsare' 2021

Vedevo i ragazzi un po’ ‘abbacchiati’, senza sport, possibilità di trovarsi normalmente (perché tutto è regolamentato), e, insieme, i loro sforzi di essere ligi, nella confusione complicata delle normative continuamente riviste, che ‘sballottano’ noi, figurarsi loro... - ci spiega la docente di lettere Chiara Gualdoni - Percepisco i loro problemi psicologici, relazionali: risentono eccome di tutta questa situazione. Panacea per tutti i mali?  continua... »

I video degli incontri prodotti da BookCity sono ora disponibili sul canale YouTube della manifestazione.
Milano - 'Bookcity Milano'

L'edizione 2020 di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge l’intera filiera del libro, editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori, lettori occasionali o forti, di ogni età, si è tenuta, per la prima volta in streaming, dall’11 al 15 novembre 2020.  continua... »

Tesori Nascosti: un viaggio tra le meraviglie d’Italia per sostenere Casetta Lule Nosate. Arte e architettura: 3 incontri online alla scoperta di altrettanti tesori del Bel Paese.
Eventi - Tesori Nascosti: la locandina

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “Ben di senso è privo / chi ti conosce, Italia, e non t’adora”, diceva Vincenzo Monti, e non a torto. Non c’è angolo d’Italia che non nasconda un tesoro. Non c’è luogo in Italia che non abbia una storia da raccontare o uno scorcio con cui affascinare. Lo sappiamo, e mai come in questo periodo abbiamo desiderato tornare a conoscere e scoprire la nostra Italia con i suoi segreti ed i suoi tesori. Per questa ragione, il Rotary Club Abbiategrasso, ha organizzato la rassegna d’arte e architettura Tesori Nascosti.  continua... »

L’autore della pubblicazione ‘Volti di Cuggiono’ racconterà il suo modo di “vedere”, legato alle immagini di reportage sociali e alla ricerca nel ritratto in bianco e nero. Questa sera sui canali social dell'Ecoistituto.
Cuggiono - 'Oltre lo sguardo' Mereghetti

‘Oltre il ritratto’ è il titolo dell’interessante incontro con il fotografo e giornalista Hermes Mereghetti, condotto da Annamaria Cecchetto, in programma venerdì 12 febbraio, alle ore 21, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ecoistituto della Valle del Ticino. L’autore della pubblicazione ‘Volti di Cuggiono’ racconterà il suo modo di “vedere”, legato alle immagini di reportage sociali e alla ricerca nel ritratto in bianco e nero; numerose le sue opere esposte in mostre in Italia e all’estero.  continua... »

Prenderanno il via martedì 9 febbraio, per concludersi mercoledì 17, le 'Giornate della Cultura', iniziativa di Regione Lombardia per dare spazio agli operatori del settore culturale.
Cultura - 'Giornate della Cultura' (Foto internet)

Prenderanno il via martedì 9 febbraio, per concludersi mercoledì 17, le 'Giornate della Cultura', iniziativa di Regione Lombardia per dare spazio agli operatori del settore culturale e per confrontarsi con loro sugli effetti prodotti dall'emergenza sanitaria, sui bisogni, sulle necessità e sulle future politiche di rilancio e di sviluppo per la ripresa.  continua... »

Biblioteca di Inveruno: "Ci vediamo quindi costretti a modificare gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, nel pieno rispetto delle regole".
Inveruno - Biblioteca, area libri

Cambiano i colori e cambiano anche le regole, quindi eccoci di nuovo qui a fornirvi indicazioni su quelle che sono le novità imposte dall’essere entrati in zona gialla.

Il DPCM recita così: “riaprono i luoghi della cultura dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, con ingressi contingentati nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione.”

Nostro malgrado, ci vediamo quindi costretti a modificare gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, nel pieno rispetto delle regole.  continua... »