meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 00:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 01:24
Cultura
Il Salone della Cultura sta scaldando i motori in vista della terza edizione, in programma il 19 e 20 gennaio 2019 a Milano presso gli spazi del SuperStudio Più di Via Tortona 27.
Milano - Salone della Cultura

Il Salone della Cultura sta scaldando i motori in vista della terza edizione, in programma il 19 e 20 gennaio 2019 a Milano presso gli spazi del SuperStudio Più di Via Tortona 27.  continua... »

La nuova stagione dell'auditorium di Castano Primo. Sei spettacoli di prosa, un evento di danza, due di musica e poi non mancheranno le cosiddette 'Domeniche a Merenda'.
Castano Primo - Auditorium Paccagnini

Prosa, musica, danza, senza dimenticare ovviamente le 'Domeniche a Merenda': poche settimane ancora e poi si aprirà ufficialmente il sipario sulla nuova stagione 2018/2019 dell'auditorium Paccagnini di Castano Primo, che sarà un mix di appuntamenti di vario genere e tipo. Tutto pronto, insomma, per il primo evento (il prossimo 10 novembre) quando si darà il via con 'Grent teatro' che presenta 'Il berretto a sonagli', quindi il 17 ecco 'John Paul II Choir', mentre l'1 dicembre toccherà a 'Jama Trio - A Process Tour 2018'.  continua... »

In Lombardia alla scoperta di 94 luoghi inaccessibili e 19 itinerari a tema.
Milano - Interno di Palazzo Marino (da internet)

Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, presentate questa mattina a Palazzo Marino alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre.  continua... »

Castano Primo e Turbigo tra i paesi più attivi per le proposte culturali e artistiche da vivere insieme.
Eventi - Uno scorcio di Cassinetta di Lugagnano

C ontinuano le iniziative per il tempo libero nel Sud Ovest Milanese, con feste popolari, eventi gastronomici, culturali e laboratori per bambini. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di ottobre 2018 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Corbetta e Turbigo.  continua... »

Ricordo di un professore e artista molto amato e apprezzato.
Cuggiono - Giampaolo Truffa

(VIDEO) Dipingeva nuvole Giampaolo Truffa negli ultimi tempi, una scelta di soggetto “venuta piano piano…” - come lui stesso racconta in un video pubblicato ad agosto. Prima dipingeva delle figure, molto semplificate, come delle nuvole, che però assumevano delle forme, riconoscibili. “Adesso invece faccio proprio dei cieli… con delle nuvole, a volte inserisco degli elementi che possono interagire e dialogare con queste nuvole”.  continua... »

Si è conclusa domenica 16 settembre la 41° Festa della Sücia, tradizionale manifestazione che si svolge presso Boffalora Sopra Ticino. Tanti gli eventi anche quest'anno.
Boffalora - Festa della Sücia 2018.2

Si è conclusa domenica 16 settembre la 41° Festa della Sücia, tradizionale manifestazione che si svolge presso Boffalora Sopra Ticino. Tanti gli eventi che anche quest'anno hanno coinvolto il paese dell'hinterland milanese dal 6 al 16 di settembre. L'edizione appena conclusa è stata inaugurata dalla serata danzante 'Campioni di ballo sotto le stelle: liscio' di giovedì 6 settembre.  continua... »

Inizia il nuovo anno oratoriano incentrato sullo slogan “VIA COSI’”, che invita i ragazzi, e non solo, a iniziare un cammino dove nessuno è escluso.
fom.jpg

Inizia il nuovo anno oratoriano incentrato sullo slogan “VIA COSI’”, che invita i ragazzi, e non solo, a iniziare un cammino dove nessuno è escluso. “VIA COSÌ è tutt’altro che - si è sempre fatto così! - È una spinta in avanti, rendendosi conto di quanto l’oratorio sia un’opportunità di crescita per ogni ragazzo, rimettendo in campo in modo nuovo tutte le sue potenzialità, cercando sempre nuove risorse, soprattutto nelle persone che incontriamo, mettendole insieme e tirando fuori da ciascuna il meglio di sé, per il bene di tutti.”  continua... »

In un anno: 900 miliardi di fotografie. Ma quanto vale davvero uno scatto?
Cultura - Kiss for Portrait 2018.3

Oggi più che mai, il nostro quotidiano frenetico è inquinato da milioni di immagini. Dalla pubblicità per le strade, alle fotografie sui social network, passando per gli archivi di foto ricordo presenti nei nostri smartphone di ultima generazione e hard disk infiniti. Pare vengano scattate circa novecento miliardi di fotografie in un anno. Un numero considerevole, che probabilmente esplicita una importante rinascita fotografica e di linguaggio. Ma quanto vale una fotografia? E soprattutto, è davvero così positiva questa indigestione giornaliera di immagini?  continua... »

La Parrocchia Beata Vergine Assunta con l'assessorato alla Cultura ha organizzato tre appuntamenti in occasione della Festa Patronale. Si comincia, allora, stasera.
Attualità - Giovannino Guareschi (Foto internet)

Tre appuntamenti di cultura, storia e tradizioni. Sono organizzati dalla Parrocchia Beata Vergine Assunta con l'assessorato alla Cultura del Comune di Turbigo, in occasione della Festa Patronale. Si comincia, allora, stasera (7 settembre), in sala vetrate alle 21, con 'Turbigo... La sua impronta nella scienza, nell'arte, nel volontariato': interverranno i professori Massimo Caccia, Fiorenzo Cagelli e Giorgio Barozza C. Volontari Parco Ticino.  continua... »

Bernate Ticino si prepara a vivere una delle feste più attese e sentite da tutta la popolazione: la festa popolare del nome di Maria, più comunemente conosciuta come “Nosta Festa”. Tre giorni ricchi di tradizione, folclore e storia.
Bernate Ticino - Processione sul Naviglio

Bernate Ticino si prepara a vivere una delle feste più attese e sentite da tutta la popolazione: la festa popolare del nome di Maria, più comunemente conosciuta come “Nosta Festa”. Tre giorni ricchi di tradizione, folclore e storia.
Il Palio del Cribiet apre il week end di festa: a sfidarsi sono i quattro rioni con l’obiettivo di conquistare la tanto ambita e desiderata coppa del Cribiet. La sfida è preceduta dalla sfilata dei rioni che vede giocatori e tifosi sfilare per le strade del paese sbandierando i propri colori.  continua... »