meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 07/04/2020 - 07:50

data-top

martedì 07 aprile 2020 | ore 08:17
Cultura
Il link del video è stato inoltrato alle insegnanti in modo che possano condividerlo con gli studenti, sperando di portare a compimento questo piccolo percorso formativo.
Castano Primo - Cooperativa Lule e progetto fiaba

Lo staff di Coop Lule ha realizzato, in collaborazione con le due esperte di scrittura creativa Raffaella Radice e Francesca Favotto ed il nostro atleta paralimpico Massimiliano Manfredi, una video lezione della durata di circa 30 minuti per gli studenti di Castano (5 classi, oltre 100 allievi) che, a causa dell’emergenza CoronaVirus, non hanno avuto modo di partecipare al secondo incontro del nostro breve ciclo di laboratori di scrittura creativa a tema fiabe.  continua... »

Un articolo sul mensile 'Bell'Italia' dedicato, appunto, all'opera d'arte, custodita al museo civico di Castano Primo. "Una bellissima emozione, nel centenario della morte di Previati".
Castano Primo - La Via Crucis di Gaetano Previati

Un articolo sul mensile 'Bell'Italia'; una voce illustre (quella nientemeno di Vittorio Sgarbi), poi, a raccontarne le sue caratteristiche, tra storia, emozioni e immagini. Dal museo civico di Castano Primo, dove è esposta, insomma, la Via Crucis di Gaetano Previati diventa sempre più un riferimento e un simbolo in Italia, ma in generale anche nel mondo, e lo fa, soprattutto, in un anno dal particolare significato (ossia nel centenario della morte del suo autore).  continua... »

"Le misure adottate per arginare la diffusione del COVID-19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l'intero settore culturale, che in larga parte è gestito su base regionale".
Milano - L'assessore regionale Stefano Bruno Galli (Foto internet)

"Le misure adottate per arginare la diffusione del COVID-19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l'intero settore culturale, che in larga parte è gestito su base regionale". Lo ha detto l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli. CONSEGUENZE PESANTI PER OPERATORI, CHIESTO INCONTRO - "La sospensione dell'attività di musei, teatri, cinema e spettacolo dal vivo - ha aggiunto l'assessore - genera conseguenze davvero molto pesanti per le istituzioni culturali e gli operatori del settore.  continua... »

Sempione News lancia una serie di video per riscoprire da casa le bellezze storiche e artistiche di otto edifici religiosi della città.
Legnano - Una chiesa di contrada

Viaggio alla scoperta dei tesori di Legnano. In periodo in cui è necessario stare a casa, il portale giornalistico Sempione News ha deciso di mettere a disposizione i video realizzati per le chiede delle contrade legnanesi. Partendo da San Martino, la cui chiesetta omonima è già online, sono otto gli approfondimenti video che a cadenza bisettimanale (il martedì e il giovedì) verranno messi a disposizione nelle prossime settimane; il tutto seguendo rigorosamente l’ordine di sfilata del Palio 2018.  continua... »

I tour immersivi (quelli, insomma, in cui si ha l’impressione di essere dentro il museo, pur essendo a casa) sono ancora limitati.
Arte - Museo online

Sui siti Internet le più famose Istituzioni museali del mondo, dal Louvre ai Musei Vaticani, offrono visite virtuali con ricostruzioni 3D di cimeli e allestimenti, fotografie interattive o enormi archivi digitali da spulciare, per guardare statue e dipinti fin nel più piccolo dettaglio. I tour immersivi (quelli, insomma, in cui si ha l’impressione di essere dentro il museo, pur essendo a casa) sono ancora limitati. A offrirli, tra gli altri, sono il Louvre a Parigi, lo Smithsonian a Washington, le Gallerie degli Uffizi a Firenze e i Musei Vaticani a Roma.  continua... »

L'iniziativa di Sergio Bonelli Editore permette agli appassionati di fumetti di ricevere fino al 5 aprile un fumetto digitale al giorno da leggere comodamente a casa.
Cultura - Un Bonelli al giorno (Foto internet)

La reclusione forzata di questi giorni richiede anche fantasia per far passare il tempo. C'è chi si diletta nella sperimentazione di nuove pietanze in cucina, chi coltiva i propri hobby, chi recupera il mare di serie tv rimaste in sospeso e chi, invece, si tuffa nella lettura. Proprio per alleviare questa sete di avventure di carta, Sergio Bonelli Editore ha scelto di venire incontro agli appassionati lettori offrendo loro gratuitamente, ogni giorno, un albo in PDF.  continua... »

Con questo "simbolico abbraccio", l'amministrazione vuole dimostrare la sua gratitudine verso un paese che sta stringendo i denti.
Bernate Ticino - Ponte tricolore sul Naviglio

Il sindaco di Bernate Ticino, Mariapia Colombo ha annunciato, tramite i canali social ufficiali del Comune, che lo storico ponte sul Naviglio sarà illuminato con il tricolore italiano. Un segno di unità, speranza e amore verso il nostro paese che sta attraversando uno dei suoi momenti più duri.  continua... »

L'Amministrazione inverunese guarda avanti e per precauzione ha annullato tutti gli eventi fino a fine maggio.
Inveruno - Floribunda

Una situazione pesantissima, una responsabilità ancora non totalmente diffusa, un virus che passa da persona in persona senza fermarsi.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

La Rai ha invitato l’Istituto Torno a partecipare alla trasmissione 'Per un pugno di libri' e la 5A si è aggiudicata la puntata.
Castano Primo - Ragazzi del Torno a RAI3

Mentre siamo tutti a casa, preoccupati e con la nostalgia della vita di prima, sabato pomeriggio 14 marzo, alle 18.00, i ragazzi della 5A del liceo scientifico dell’Istituto Torno di Castano potranno restituirci un sorriso normale perché rivedremo i nostri giovani su RAI 3, concorrenti vittoriosi della nota trasmissione culturale “Per un pugno di libri”, condotta da Geppi Cucciari e Piero Dorfles.  continua... »