meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:08
Cultura
Inverart 2017 - Caterina Puricelli.10

Un incontro casuale, una sera. Nel frastuono della musica e delle chiacchiere di un pub due amiche disegnano su dei foglietti qualunque, con un talento fuori dal comune. Un talento che viene notato e da lì... in pochi giorni si ritrovano, invitate a partecipare, catapultate nel mondo di Inverart. “Abbiamo ammucchiato i pochi disegni finiti che avevamo in giro e per quest'anno proviamo così, senza pretese.  continua... »

Mostra eccezionale, questo weekend, a Palazzo Clerici
Cuggiono - La Maddalena torna in paese, la locandina

Un’estate di San Martino ricca di interessanti novità a Cuggiono. Sabato 11 novembre, alle ore 17, infatti, nella splendida cornice di Palazzo Clerici in via San Rocco 51, il neonato Circolo culturale ‘Angeli Scalzi- Cultura e Vita’ inaugurerà la propria presenza con un duplice evento artistico di grande interesse per tutti gli appassionati. Il Circolo a numero chiuso, nato dalla lettura di poesie di Vittorio Mantovani, intende infatti rivolgersi e promuovere chiunque si esprima con arte e cultura nella dimensione della crescita umana.  continua... »

Cuggiono - Vittorio Volpi e Maria Teresa Perletti

Sabato 14 ottobre é tornato a Cuggiono il cittadino onorario dott. Vittorio Volpi. La sua é stata una visita graditissima per amici e parenti con i quali ha sempre mantenuto contatti, dimostrando particolare attaccamento verso il paese dove ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza, dal 1942 al 1953, e dal quale si é allontanato per poter proseguire gli studi.
Nato a Milano nel 1939 dal cuggionese Angelo Volpi (morto in Russia nel 1942) e da Rosa Cainarca, ancora infante si trasferisce a Cuggiono dove frequenta le elementari e le professionali.  continua... »

'Fanne pARTE', per dire ancora di più che l'arte e la cultura è una dimensione non riservata a una ristretta élite ma qualcosa di universale e tutti siamo esortati a immergerci in profondità.
Rubriche fanne pARTE - Loving Vincent, la copertina del film

Pensate a un aforisma legato al mondo dell'arte: ecco, uno tra i primi che vi balenerà alla mente sarà sicuramente questo: “Impara l'arte e mettila da parte”. Un proverbio che nel suo significato originale non ha nulla di negativo, anzi, non si intende di “accantonarla” perché una conoscenza impossibile da utilizzare, ma richiama all'uso del saper fare, evidenziando l'importanza di imparare a svolgere qualcosa che, prima o poi, permetterà di essere sfruttato vantaggiosamente.  continua... »

Una serie di film per riflettere e da commentare insieme.
Cuggiono - Film per Pensare 2017 2018

Riparte la stagione cinematografica per la 'Sala della Comunità' di Cuggiono. Questa sera ha inizio, infatti, la prima proiezione dei cineforum pensati per ragazzi e adulti. Il costo di ingresso è di 5 euro, 3 euro fino ai 18anni. La prima sezione di film è 'Ciclo Oscar' con 'Manchester by the sea' e 'Captan Fantastic'.

 continua... »

Ciclo di incontri "Milano solo andata. Viaggio sentimentale in città".
Musica - Francesco Marelli (da internet)

Il ciclo di incontri "Milano solo andata. Viaggio sentimentale in città" si apre con un'imperdibile spettacolo musicale che è anche un viaggio nel recente passato delle osterie milanesi. La prima serata evento si svolgerà venerdì 6 ottobre, alle 21, presso la Biblioteca di Inveruno con "C’era una volta el Barbapedana, l’osteria e il dialetto milanese…". Il leggendario cantastorie milanese ritorna nella voce di Francesco Marelli in una serata di musica, canzoni e trovate tipiche dell’osteria milanese di Nanni Svampa, Valter Valdi, Enzo Jannacci, Dario Fo, Gufi ed altri ancora.  continua... »

Santi - San Francesco d'Assisi

Esempio luminoso di fede ardente e sincera, di conversione profonda e di rinnovamento della Chiesa. Per celebrarlo anni fa, il 4 ottobre, si stava anche a casa da scuola. Stiamo parlando di San Francesco d'Assisi: dal 2005 il Parlamento lo ha indicato quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporsi gli ideali e i valori del poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio.  continua... »

Centro Sociale e Scuola dell'Infanzia insieme per un momento di grande festa.
Cuggiono - Festa dei Nonni 2017.3

Il 2 ottobre la tradizione liturgica cattolica vuole che sia la ricorrenza per gli 'Angeli Custodi': la storia degli angeli, dal greco ánghelos, inviato, messaggero, intermediari tra gli uomini e la divinità, è presente in molte culture e religioni (anche islamica ed ebraismo). Tale festività non poteva che ricollegarsi alle figure familiari che piu' di tutte 'proteggono' e curano i bambini: i nonni. In Italia ha soltanto 10 anni (venne introdotta nel 2005 per legge, per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”).  continua... »

Sociale - Vermi di Rouge per 'Ero Straniero'

Si susseguono senza sosta le iniziative per sensibilizzare ed informare la popolazione sulla campagna ‘Ero Straniero - L’umanità che fa bene’. Oltre ai molti banchetti attivi in diversi comuni del territorio, lo scorso venerdì 22 settembre ‘Le Radici e le Ali’ di Cuggiono ha ospitato don Virginio Colmegna, Presidente della fondazione ‘Casa della Carità’ di Milano.  continua... »

Cuggiono - Operandisti Moderni con 'Volgi gli occhi alla luna'

Ultima replica di ‘Volgi gli occhi alla Luna’. I giovani artisti dedicano l’ultima tappa della lunga tournée all’associazione “CDKL5”. Il prossimò appuntamento sarà il 30 settembre a Vittuone. In questa occasione tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione per sostenere la ricerca “insieme verso la cura”… speranza per tanti bambini e famiglie.  continua... »