meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:23
Cultura
Mesero - La locandina di 'In aula col gatto'

Dal recital al teatro per bambini, dal musical alla narrazione teatrale, oltre ad animazioni per feste di compleanno e laboratori per ragazzi: ecco una sintesi iniziale di quello che è “PalcAttak”, compagnia teatrale creata da giovani inverunesi, partendo da esperienze vissute in oratorio. L’obiettivo è la creazione di nuovi spazi di aggregazione sulla base di una passione comune: il teatro. Nata dunque come piccola realtà oratoriana, Palc Attak ha poi spiccato il volo. E con l'inizio del nuovo anno tornano già in scena.  continua... »

L’appuntamento è il 20 e 21 gennaio 2018 a Milano presso gli spazi SuperStudio Più. Un viaggio a 360 gradi nella cultura e una kermesse giunta quest'anno alla seconda edizione.
Eventi - Il 'Salone della Cultura'

Squadra che vince non si cambia e così vale anche per il format de Il Salone della Cultura, kermesse milanese che lo scorso anno ha raccolto oltre 35.000 visitatori in meno di 48 ore. La manifestazione, alla seconda edizione, è già diventata per gli amanti del libro e della cultura in generale un vero e proprio punto di riferimento. Nato in un momento storico dove l’editoria era alla ricerca di nuove vie e sviluppi, Il Salone della Cultura ha trovato la sua perfetta collocazione nella città di Milano, da sempre esempio di perfetta armonia tra tradizione e innovazione.  continua... »

Rubrica 'Nostro Mondo' - Egon Schiele (da internet)

Nel 2018 ricorrerà il centenario della scomparsa del pittore austriaco Egon Schiele e i musei di Vienna si preparano all’evento con diverse esposizioni sponsorizzate in tutta Europa. Circa un mese fa, alcuni manifesti, che riproducono due nudi di Schiele, sono però stati censurati dalla compagnia di trasporti che gestisce la metropolitana di Londra. L’ente del turismo viennese ha replicato con intelligente ironia: “Siamo spiacenti, hanno cento anni ma sono ancora troppo audaci”.  continua... »

Dal 21 Dicembre al 20 Gennaio 2017 la mostra a Palazzo Clerici a Cuggiono.
Cuggiono - Un'opera di Ugo Nespolo

Un altro evento di qualità per il Circolo Culturale “Angeli Scalzi – Cultura e Vita” di Arconate (MI) che nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Clerici a Cuggiono (MI) presenta la personale di UGO NESPOLO, uno dei grandi Maestri dell’arte italiana, che interverrà personalmente all’inaugurazione.
Un evento reso possibile grazie all’organizzazione artistica Friarte, presieduta da Ermenegildo Frioni, alla LB Public Relations e al prof. Pasquale Lettieri, critico e storico dell’arte.  continua... »

La produzione artisticia di Ahmed Ben Dhiab, artista franco – tunisino conosciuto a livello internazionale, e di Francesca Limoli. Tra arte, versi e colori per tutti.
Cultura - Francesca Limoli e Ahmed Ben Dhiab

La pittura e la poesia che si mischiano assieme. Ma non pensatela come se la prima illustri la seconda o viceversa; no, perché è qualcosa di molto più profondo, forte e concreto. I due mondi, alla fine, si compenetrano e fecondano, si fronteggiano e coesistono come arti dell’anima.  continua... »

Libri - 'Il romanzo di Milano'

Se i muri potessero parlare quante cose avrebbero da dire! Tito Livraghi nel suo libro 'Romanzo di Milano' (Meravigli Edizioni), racconta una storia milanese in cui le protagoniste sono le case, case che vedono, che pensano, che giudicano. Un racconto lungo cinquecento anni in cui Casa Landriani, la più antica di una delle più antiche vie di Milano (via Borgonuovo), viene incaricata dalle altre di raccontare la loro storia e inevitabilmente anche la storia di Milano. Con reading e proiezioni di immagini.  continua... »

A Cuggiono è stato presentato il nuovo circolo culturale, che ha donato per tre giorni alla comunità 'La Maddalena' e la mostra personale di Angelo Bartolini
IMG_0605.PNG

È stato presentato nella splendida cornice di Villa Clerici a Cuggiono, ammantata da un tiepido tramonto autunnale, il circolo culturale ‘Angeli scalzi’. 11 i fondatori del circolo culturale, come l’11 novembre, estate di San Martino, scelto per la presentazione ufficiale. Il gruppo si è presentato con un impegno culturale profondo, mettendo subito insieme diverse realtà artistiche, diverse manifestazioni del bello, in un’unica iniziativa, di ancora maggior valore.  continua... »

Inverart 2017 - Caterina Puricelli.10

Un incontro casuale, una sera. Nel frastuono della musica e delle chiacchiere di un pub due amiche disegnano su dei foglietti qualunque, con un talento fuori dal comune. Un talento che viene notato e da lì... in pochi giorni si ritrovano, invitate a partecipare, catapultate nel mondo di Inverart. “Abbiamo ammucchiato i pochi disegni finiti che avevamo in giro e per quest'anno proviamo così, senza pretese.  continua... »

Mostra eccezionale, questo weekend, a Palazzo Clerici
Cuggiono - La Maddalena torna in paese, la locandina

Un’estate di San Martino ricca di interessanti novità a Cuggiono. Sabato 11 novembre, alle ore 17, infatti, nella splendida cornice di Palazzo Clerici in via San Rocco 51, il neonato Circolo culturale ‘Angeli Scalzi- Cultura e Vita’ inaugurerà la propria presenza con un duplice evento artistico di grande interesse per tutti gli appassionati. Il Circolo a numero chiuso, nato dalla lettura di poesie di Vittorio Mantovani, intende infatti rivolgersi e promuovere chiunque si esprima con arte e cultura nella dimensione della crescita umana.  continua... »

Cuggiono - Vittorio Volpi e Maria Teresa Perletti

Sabato 14 ottobre é tornato a Cuggiono il cittadino onorario dott. Vittorio Volpi. La sua é stata una visita graditissima per amici e parenti con i quali ha sempre mantenuto contatti, dimostrando particolare attaccamento verso il paese dove ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza, dal 1942 al 1953, e dal quale si é allontanato per poter proseguire gli studi.
Nato a Milano nel 1939 dal cuggionese Angelo Volpi (morto in Russia nel 1942) e da Rosa Cainarca, ancora infante si trasferisce a Cuggiono dove frequenta le elementari e le professionali.  continua... »