meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/10/2021 - 22:50

data-top

martedì 26 ottobre 2021 | ore 23:43
Cultura
Lorenzo Peretti Junior (1871-1953) è stato uno dei principali rappresentanti della pittura vigezzina tra Otto e Novecento, nonché una delle voci potenzialmente più significative del rinnovamento post-impressionistico della pittura italiana.
Arte - Lorenzo Peretti

“Lorenzo Peretti Junior tra pensiero e pittura”: è questo il titolo della conferenza in programma sabato 30 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio alla (ri)scoperta del maestro vigezzino sarà il filosofo e docente universitario Jonathan Salina, formatosi alla Normale di Pisa.  continua... »

Dopo il successo del Festival Lago Maggiore LetterAltura, svoltosi a settembre sul Lago Maggiore e in altre località del Verbano-Cusio-Ossola, l'Associazione LetterAltura propone FestivalPost, un'assoluta novità, pensata per arricchire ulteriormente la stagione culturale di Verbania.
Attualità - Gianni Bugno

Dopo il successo del Festival Lago Maggiore LetterAltura, svoltosi a settembre sul Lago Maggiore e in altre località del Verbano-Cusio-Ossola, l'Associazione LetterAltura propone FestivalPost, un'assoluta novità, pensata per arricchire ulteriormente la stagione culturale di Verbania. Nel suo 15° anno di attività LetterAltura vuole offrire  continua... »

Un autunno di sapori e colori nella piemontese valle dei pittori: il 16 e 17 ottobre in programma la sedicesima edizione di 'Fuori di Zucca'.
Eventi - Fuori di Zucca a Santa Maria Maggiore

L'autunno è la stagione ideale per ammirare lo splendore dei romantici paesaggi della Valle Vigezzo, la valle dei pittori: questa porzione di alto Piemonte regala infatti scorci mozzafiato, grazie a boschi che si tingono di mille sfumature. Non solo: anche gli eventi delle prossime settimane consentono di immergersi nei profumi e sapori tipici di questa vallata alpina.  continua... »

Turbigo, tra le tappe dalle Giornate FAI d'Autunno. L'appuntamento, o meglio gli appuntamenti, allora, sono sabato 16 e domenica 17 ottobre, con il tour alla scoperta delle sculture di Carlo Bonomi.
Turbigo - Il palazzo Comunale (Foto internet)

Turbigo, tra le tappe dalle Giornate FAI d'Autunno. L'appuntamento, o meglio gli appuntamenti, allora, sono sabato 16 e domenica 17 ottobre, con il tour alla scoperta delle sculture di Carlo Bonomi. I partecipanti, girando per le vie principali del paese, ripercorreranno, appunto, le orme dell'artista turbighese, poco conosciuto dal grande pubblico, ma ampiamente apprezzato dalla critica del suo tempo e da quella contemporanea, che racchiude nella sua arte un forte realismo espressivo, intriso di intimità e devozione. Proprio nella sua città natale si trova il maggior numero di opere.  continua... »

La grande arte torna al cinema, con le sale che ora possono ospitare il 100% degli spettatori, per un grande mercoledì alla scoperta di Venezia.
Cinema - Venezia, Infinita Avanguardia

Cuggiono e Magenta si appresta a vivere una serata 'artistica'... sì, perchè è tempo di tornare al cinema, finalmente al 100% di capienza, con una grande produzione che permette di scoprire e ammirare la storia e la maestosità di Venezia.
Questa sera, mercoledì 13 ottobre, alle ore 21 la 'Sala della Comunità' di Cuggiono e il 'Cinema Teatro Nuovo' di Magenta ospiteranno la proiezione de 'VENEZIA, Infinita Avanguardia'.  continua... »

È con una personale di Giorgio Aquilecchia che riprende la rassegna espositiva di Dentro InverArt negli spazi della biblioteca di Inveruno dopo lo 'stop' per la pandemia.
Inveruno - 'L’Ombra come volo dell’anima'

È con una personale di Giorgio Aquilecchia che riprende la rassegna espositiva di Dentro InverArt negli spazi della biblioteca di Inveruno dopo la sospensione imposta dall’emergenza sanitaria. Vale la pena ricordare che il progetto Dentro InverArt, partito nel 2014, vuole essere l’occasione speciale per confrontarsi sui linguaggi artistici contemporanei, sempre stimolanti e talvolta provocatori.  continua... »

‘Dante 100x100 - cento artisti per cento Canti della Divina Commedia’: il progetto organizzato e diretto dal Guado Officine Creative. Alla scoperta di Dante.
Territorio / Cultura - Con il Guado, Dante nel territorio

Cento opere di cento grandi artisti per raccontare, attraverso l’arte, l’immensa opera del sommo poeta Dante. ‘Dante 100x100 - cento artisti per cento Canti della Divina Commedia’ è un progetto organizzato e diretto dal Guado Officine Creative dal 1969 e proposto dal Polo culturale del Castanese che vede per la prima volta una mostra strutturata nei nove Comuni appartenenti.  continua... »

Esposizioni e conferenze 'Nel nome di Dante' costituiscono il programma di iniziative che, fino al 21 novembre, la città di Legnano dedica al Sommo Poeta.
Attualità - Dante (Foto internet)

Esposizioni e conferenze 'Nel nome di Dante' costituiscono il programma di iniziative che, fino al 21 novembre, la città di Legnano dedica al Sommo Poeta nel settecentesimo anniversario della morte. Promosso dall’associazione Liceali sempre e da questa organizzato insieme con il Comune di Legnano, 'Nel nome di Dante' è il frutto della collaborazione con diverse realtà culturali cittadine, Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Associazione Artistica Legnanese e Centro Culturale San Magno, ognuna delle quali porta il proprio contributo in termini di competenze e patrimonio culturale.  continua... »

Industria culturale e creativa: per valore aggiunto e numero di occupati la Lombardia è la prima regione italiana, seguita dal Lazio.
Territorio - Industria culturale

Industria culturale e creativa: per valore aggiunto e numero di occupati la Lombardia è la prima regione italiana, seguita dal Lazio. Milano guida la classifica delle provincie.  continua... »

Al via domenica 19 settembre da LA CAPLERA di MEDESANO (Parma) la terza edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dell’integrazione dedicato alla cultura e alla musica internazionale.
Musica - Ahymè

Al via domenica 19 settembre da LA CAPLERA di MEDESANO (Parma) la terza edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dell’integrazione dedicato alla cultura e alla musica internazionale. La manifestazione è ideata dall’artista, musicista, compositore e autore Bessou Gnaly Woh (Presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”) con il coordinamento musicale di Giovanni Amighetti, insieme alla casa di produzione Arvmusic e all’agenzia di management Griot.de.  continua... »