meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Lun, 24/06/2019 - 14:50

data-top

lunedì 24 giugno 2019 | ore 15:41
Cultura
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, torna ad Omegna Urban Lake Street Food Festival. Tre giorni dedicati al cibo di strada di ultima generazione.
Eventi - Omegna Street Food

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, torna ad Omegna Urban Lake Street Food Festival. Tre giorni dedicati al cibo di strada di ultima generazione. Tanti gli eventi collaterali tra dj set, musica live, esibizioni di artisti di strada, giochi e laboratori per bambini con INGRESSO GRATUITO e orario continuato. Un evento realizzato con il patrocinio della Città di Omegna.

FOOD TRUCK  continua... »

E’ partita ufficialmente la stagione dei concerti sulla terrazza della Piscina di Cuggiono; un inizio con il botto grazie all’esibizione degli IF.
Cuggiono - Gli IF a 'Happy Swim' 2019

E’ partita ufficialmente la stagione dei concerti sulla terrazza della Piscina di Cuggiono; un inizio con il botto grazie all’esibizione degli IF, una delle più apprezzate tribute band dei Pink Floyd.
Sabato 8 giugno scorso la band, che trae le sue origini anche a Cuggiono grazie a ben tre musicisti componenti lo storico gruppo, ha fatto ancora risuonare nel parco ultradecennale la musica che ha fatto la storia del rock mondiale.
Wish you were here, Money, Us and them, mother, Welcome to the machine, Another brick in the wall, The great gig in the sky, Shine on you crazy diamond e mo  continua... »

Sono già iniziati i festeggiamenti in onore del 160 anniversario della battaglia che si è svolta il 4 giugno del 1859 in occasione della seconda Guerra d'Indipendenza.
Magenta - La storica Battaglia di Magenta (Foto d'archivio)

ome ogni anno la città di Magenta rievoca il più importante e significativo episodio della sua storia con un grande evento che coinvolgerà tutti i cittadini per ricordare i valori di identità, libertà e pace che animarono l'unità d'Italia.
Sono infatti già iniziati i festeggiamenti in onore del 160 anniversario della battaglia che si è svolta il 4 giugno del 1859 in occasione della seconda Guerra d'Indipendenza.  continua... »

Al via al Teatro degli Arcimboldi Milano Opera & Ballet, nuovo festival dedicato all'opera lirica ideato e diretto artisticamente dal M° Carlo Pesta.
Milano - Milano Opera & Ballet 2019

Al via al Teatro degli Arcimboldi Milano Opera & Ballet, nuovo festival dedicato all'opera lirica ideato e diretto artisticamente dal M° Carlo Pesta. “Un progetto internazionale che, partito da Locano, quest'anno è stato esteso a Ginevra, Asti, Arenzano e, grazie alla collaborazione con il Teatro degli Arcimboldi, a Milano”, spiega il Direttore Artistico.  continua... »

Domenica il Cimitero Monumentale ospiterà la XVI Giornata Europea Musei a Cielo Aperto, durante la quale verranno proposte ai visitatori diverse iniziative.
Milano - Il Duomo di Milano in una giornata di sole

Domenica il Cimitero Monumentale ospiterà la XVI Giornata Europea Musei a Cielo Aperto, durante la quale verranno proposte ai visitatori diverse iniziative, tutte gratuite. Un ricco programma di visite guidate con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, passeggiate tematiche in compagnia di protagonisti della Milano di oggi. E poi concerti, conferenze e corti teatrali.

Capire il cambiamento climatico  continua... »

Festival della Bellezza quest'anno si svolgerà dal 28 maggio al 16 giugno a Verona.
Verona - Vittorio Sgarbi presenta il Festival della Bellezza 2019

Il provocatore per eccellenza Vittorio Sgarbi ha presentato ieri a Verona il suo nuovo spettacolo “Raffaello”, che debutta il 5 giugno 2019, in anteprima nazionale, alla VI edizione del Festival della Bellezza, che quest'anno si svolgerà dal 28 maggio al 16 giugno.

Con la sua immancabile irriverenza e gusto per la provocazione, il critico d’arte ha aperto parentesi di ironia pungente sull’attualità italiana, senza risparmiare riferimenti sarcastici al Movimento 5 Stelle e a Berlusconi, prima di scendere nei dettagli dello spettacolo che terrà al Teatro Romano.  continua... »

Molte le novità di quest’anno. Anzitutto l’annessione al Festival di una mini rassegna di cinque date appositamente inserite nel tradizionale palinsesto della storica manifestazione
Luino - Presentato il Festival della comicità 2019

Ai nastri di partenza la XIII edizione del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità Città di Luino – RegioInsubricaFestival, presentato per la prima volta nella prestigiosa sede della Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto da sempre partner della celebre kermesse. Una manifestazione oggi tra le più apprezzate e storiche del nord Italia nata nel 2007 da una idea di Francesco Pellicini e Francesco Salvi, entrambi luinesi, con il preciso intento di omaggiare la provincia di Varese quale “Patria” del teatro comico italiano.  continua... »

Domenica 26 maggio sarà inaugurata 'Arte in corte'. L'esposizione collettiva, curata dal Gruppo Artistico Occhio, si svolgerà in Villa Annoni, Cuggiono.
Cuggiono - Arte in Corte, locandina 2019

Domenica 26 maggio sarà inaugurata 'Arte in corte'. L'esposizione collettiva, curata dal Gruppo Artistico Occhio, si svolgerà in Villa Annoni, Cuggiono. “La rassegna è ormai una tradizione ed è giunta alla sua decima edizione- racconta Maurilio Garascia, presidente del Gruppo- Quest'anno i venti soci esporranno le loro opere, sia formali che astratte, nella corte di Villa Annoni”. L'edizione che sarà inaugurata a breve ha una novità rispetto a quelle precedenti: gli artisti non hanno seguito un tema specifico, ma ci sarà un nuovo tipo di opere, non esposto negli anni scorsi.  continua... »

Con dati provenienti da oltre 1 milione di foreste in tutto il mondo, lo studio - pubblicato oggi su Nature, di cui ha guadagnato anche la copertina - rivela la distribuzione delle associazioni simbiotiche. I risultati hanno importanti implicazioni negli scenari di cambiamento climatico e hanno permesso di individuare una legge biologica, battezzata “regola di Read”.
Trento - MUSE, simbosi tra foreste

Ci sono anche la Fondazione Edmund Mach con Lorenzo Frizzera, Damiano Gianelle, Mirco Rodeghiero (Centro Agricoltura Alimenti Ambiente) e MUSE con il collaboratore Francesco Rovero (docente al Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze), tra gli autori della pubblicazione di un importante articolo scientifico, che oggi ha guadagnato spazio e copertina sulla prestigiosa rivista internazionale NATURE.  continua... »

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi.
Cuggiono - 'Speziali e Farmacisti'

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi: il primo dedicato alle chiese di Cuggiono e Castelletto, il secondo ‘Cuggiono e la sua storia’ sulla storia civile e religiosa del paese. L’ultimo lavoro, per il quale Gianni Visconti aveva già raccolto diverso materiale, documenti e fotografie, non ha avuto la gioia di ammirarlo stampato.  continua... »