meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Mar, 11/05/2021 - 05:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 06:05
Cultura
Le informazioni riguardano 188 musei e raccolte museali, su un totale di 195. Nel 2020, a causa dell'emergenza Covid-19, c'è stato un crollo verticale degli accessi.
1-banner1.jpg

L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha promosso un'azione di rilevamento dei dati riguardanti i visitatori dei musei 'riconosciuti' dalla Regione Lombardia nell'anno 2020. Le informazioni, fornite dai diretti interessati, riguardano 188 musei e raccolte museali, su un totale di 195. ASSESSORE GALLI: INGRESSI CROLLATI DEL 75% - "È una situazione davvero pesante.  continua... »

Sono terminati i lavori di restauro della 'Fuga in Egitto' di Renato Guttuso e il Sacro Monte di Varese si prepara a vivere una nuova stagione.
Territorio - 'Fuga in Egitto'

Sono terminati i lavori di restauro della 'Fuga in Egitto' di Renato Guttuso e il Sacro Monte di Varese si prepara a vivere una nuova stagione. Le 14 cappelle della via sacra che porta al santuario, la cripta, il museo Baroffio, la casa museo Pogliaghi e il borgo di Santa Maria del Monte: il Sacro Monte varesino è testimone e protagonista di un’arte del Novecento che si integra e completa con secoli di storia.  continua... »

Promosso da Officine Teatrali Red Carpet e Giorni Dispari Teatro, con il sostegno di Fondazione Cariplo e del Comune e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
6355_MadamaButterfly_regiaNardi_web.jpg

Riparte la cultura a Varese, riparte anche il lavoro per quasi 400 persone. Tra artisti, tecnici e organizzatori, tante infatti sono le persone coinvolte nella quarta edizione del Varese Estense Festival.  continua... »

Il libro di don Stefano Cucchetti dedicato alla Madre di Gesù. ‘Tutta bella’: Maria attraverso l’arte di quattro opere dal medioevo ad oggi.
Libri - 'Tutta Bella', Maria attraverso l'arte

La nuova pubblicazione di don Stefano Cucchetti (nato a Cuggiono e attualmente impegnato nell’insegnamento presso il Seminario di Milano e nella cura pastorale di alcune parrocchie a Varese), scritta con la collaborazione della Compagnia ‘Splendor del Vero’, è dedicata alla figura di Maria, Madre di Gesù, colei che con il suo sì ha espresso il suo totale affidamento all’opera divina, e ha cambiato per sempre il corso della Storia.  continua... »

Con il ritorno in zona gialla riaprono questa settimana il museo civico 'Guido Sutermeister' e il castello visconteo.
Legnano - Il Castello visconteo

Con il ritorno in zona gialla riaprono questa settimana il museo civico 'Guido Sutermeister' e il castello visconteo.
Il museo civico ha riaperto i battenti oggi, martedì 27 aprile, e sarà visitabile sino a venerdì senza prenotazione; il sabato (anche l’1 maggio) e la domenica la visite saranno esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 0331.543005 e via mail museocivico [at] legnano [dot] org  continua... »

In questi giorni vi è stata la tanto attesa cerimonia degli Oscar, e se ancora non lo avete fatto è tempo di recuperare gli ultimi film usciti in questi mesi. Ecco i migliori!
Cinema - Film Oscar 2021

In questi giorni vi è stata la tanto attesa cerimonia degli Oscar, e se ancora non lo avete fatto è tempo di recuperare gli ultimi film usciti in questi mesi. Quindi armatevi di Pop Corn, mettetevi comodi sul divano e rilassatevi con queste otto pellicole nominate a miglior film!

Il processo ai Chicago 7 di Aron Sorkin
Ispirato a un fatto storico, il film è solo uno dei tanti esempi del clima di rivalsa sociale a cui ambiscono gli stati uniti.  continua... »

L'impegno e il coraggio esemplari di don Albeni, nel difendere i giovani e i partigiani, alla ricerca della libertà!
Cuggiono - Colonia Don Giuseppe Albeni Miazzina

Assistente dell’oratorio di Cuggiono, è fortemente preoccupato dell’educazione morale, sociale, politica dei suoi giovani. Afferma esplicitamente il dovere morale di opporsi, nel momento storico presente, alle ingiustizie e ai soprusi della dittatura fascista.
Profondamente convinto che il termine dell’azione formativa deve essere una vita sociale da tutti condivisa in libertà e democrazia, fin dal 1942 entra in contatto con i gruppi clandestini di diversa estrazione ideologica.  continua... »

Un libro non letto perde la sua funzione primaria di diffondere cultura, spensieratezza, idee e di stimolare la curiosità del lettore. Ecco un modo originale e coinvolgente per ridare vita a tanti libri.
Cuggiono - Caccia al Libro 2021

Cuggiono si era risvegliata inondata (nelle sue vie, sui cancelli, portoni e piazze…) di poesie scritte dai ragazzi. I social si erano rapidamente riempiti dei componimenti poetici, semplici o profondi, che avevano colpito maggiormente i cuggionesi e che desideravano condividere con altri. Era il 14 febbraio, giornata tradizionalmente dedicata all’amore. Poco più di due mesi dopo, a Cuggiono, un’altra piacevole sorpresa ha suscitato sorrisi e curiosità.  continua... »

Protocollo d'intesa tra i Comuni di Turbigo e Galliate per promuovere iniziative volte a valorizzare la memoria di personaggi ed eventi storici legati al fiume azzurro.
Turbigo / Galliate - I sindaci di Turbigo e Galliate

Dice quel vecchio detto che "l'unione fa la forza", ma in questo caso fa, soprattutto, "cultura e storia". Turbigo-Galliate e, in mezzo, ecco il Ticino, per dare ufficialmente vita ad un protocollo di intesa per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la memoria di personaggi ed eventi, appunto, legati al fiume ed al territorio. "Un lavoro di squadra - spiega il sindaco turbighese, Christian Garavaglia - che permetterà di valorizzare ancor di più i due Comuni e le loro particolarità.  continua... »

25 aprile, festa di San Marco e 'Insubria Festival': non sarà un anno ancora normale, ma Marcallo con Casone ha predisposto un ricco calendario online.
Marcallo con Casone - Marina Roma

Dopo lo stop obbligato del 2020 causato dalla fase più acuta della pandemia da Coronavirus, torna quest’anno a Marcallo con Casone il tradizionale appuntamento del 25 aprile, giorno in cui da ormai 35 anni la comunità celebra San Marco e la primavera con una popolarissima fiera alla quale si è da tempo affiancato anche il caratteristico ‘Insubria Festival’ organizzato in collaborazione con l’Associazione Terra Insubre.  continua... »