meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 16/12/2019 - 00:20

data-top

lunedì 16 dicembre 2019 | ore 00:45
Cultura
Nel nostro territorio, grazie al lavoro di Academia Peregrini e “la Memoria del Mondo”, è possibile festeggiare la Santa con la tradizionale camminata “Cento luci per Santa Lucia.
Boffalora - Luci per Santa Lucia (foto internet)

Il 13 dicembre si avvicina, e con esso una delle feste più sentite del nord Italia: la festa di Santa Lucia . Questa tradizione, che nasce nel sedicesimo secolo, rimane attiva tutt'oggi e mischia una realtà religiosa a una folkloristica. Se infatti per il cristianesimo Lucia fu una martire morta sotto Diocleziano il 13 Dicembre di più di 1700 anni fa, la tradizione nata verso il 1600 decide di ricordarla come portatrice di Doni e dolcetti, dando a questa festa che anticipa il Natale un'atmosfera magica per adulti e bambini.  continua... »

Si tratta di una riproduzione di una foto del 'Museo Storico Civico di Cuggiono' dell'inaugurazione dell'Ospedale G.Beolchi in data 8-12-1929
Cuggiono - Il quadro di Maurilio Garascia per il 90esimo dell'Ospedale

Un dono molto particolare... fatto per un'occasione storica con la consueta passione e cura. Maurilio Garascia donerà all'Arcivescovo Mario Delpini un quadro sull'Ospedale. In occasione del 90esimo della struttura ospedaliera, infatti, nella prima giornata di festa del 13 dicembre, alla messa con l'Arcivescovo di Milano, ci sarà questo prezioso dono. "Questo quadro è stato realizzato in pochi ma impegnativi giorni- ci spiega Maurilio - E' un dono particolare per il nostro caro Arcivescovo in questa occasione tanto importante per il 90esimo della struttura.  continua... »

E la letterina? Non è mancata occasione per consegnarla al grande capo della Lapponia, presente con uno spettacolo a tema presso la Casa di Babbo Natale.
Cuggiono - Mercatini di Natale 2019.08

A Cuggiono il Natale arriva prima! La domenica appena trascorsa ha portato in Villa Annoni una ventata di gioia e serenità, grazie alla 19^ edizione dei “mercatini di Natale”, che ha riempito il cortile e il porticato del comune. Circa una trentina di stand, dall’hobbistica alle idee regalo, dai prodotti locali ai banchetti benefici. In tutto questo aperto anche per l’intera giornata il Museo Civico di Cuggiono con i suoi reperti storici a disposizione dei visitatori.  continua... »

Ibrahim Malla, fotografo italo-siriano, ha raccontato la sofferenza dei profughi sulla rotta balcanica tramite le immagini.
Eventi - Ibrahim Malla (foto da internet)

La rotta dei Balcani è uno dei percorsi più usati dai migranti, i quali, partendo dalla Grecia, cercano di raggiungere l'Europa centrale attraversando la Macedonia, la Serbia e l'Ungheria. Il viaggio è lungo e periglioso per le persone che lo compiono: la lingua e le usanze del paese in cui si transita sono spesso sconosciute e, in molti casi, i migranti sono trattati con ostilità. Ibrahim Malla, fotografo italo-siriano, ha raccontato la sofferenza dei profughi sulla rotta balcanica tramite le immagini.  continua... »

"Vi aspettiamo pertanto il 5 dicembre, a partire dalle ore 10.00, per vivere un’esperienza immersiva in un villaggio unico nel suo genere".
Milano - Il Sogno del Natale, la presentazione

A causa del maltempo eccezionale di questo novembre 2019 – in 20 giorni è caduta la pioggia di tutto l’autunno, a Milano il triplo dello storico degli ultimi anni (258 mm) con gravissime conseguenze in tutto il Nord Italia – il cantiere del Sogno del Natale ha subito forti rallentamenti, che hanno indotto gli organizzatori a posticipare l’apertura al 5 dicembre prossimo per presentare il Villaggio in modo ottimale, da un punto di vista artistico e strutturale.  continua... »

Come ogni anno dal 2013, ecco anche in questo 2019 il settimo e ultimo nato della collezione Ben Dhiab - Limoli. Un libretto formato fisarmonica dal titolo 'Aurora'.
Cultura - 'Aurora', il nuovo libretto di Ahmed Ben Dhiab e Francesca Limoli

L'aurora come simbolo, riferimento e sguardo rivolto al presente ed al futuro. L'aurora, a testimoniare la forza della luce che compenetra nella materia e che si trasforma e si innalza in un atto di rinascita, in cui l'umanità diviene terra e luce e terra della luce.  continua... »

La luce che illumina la cittadina è come ogni anno un elemento importante che predice il natale e apre le porte ai festeggiamenti, ma inizieranno a breve altre iniziative.
Busto Arsizio - Natale a Busto 2018

“È tempo di Natale” è il tema che il comune di Busto Arsizio ha scelto di dare al proprio programma natalizio, iniziato il 22 novembre scorso e che vedrà la sua fine il 19 gennaio 2020.  continua... »

La mostra apre al pubblico il prossimo sabato 30 novembre con cocktail dalle ore 17:30. Visitabile fino al prossimo 15 dicembre 2019 con i seguenti orari: da martedì a sabato ore 14:30 - 18:00 presso Villa Brentano (1°piano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo.
Busto Garolfo - Mostra sull'Acqua

Di tutti gli elementi terrestri l’acqua è sicuramente quello che ha maggiormente ispirato gli artisti di ogni epoca e luogo. Attraverso l’analisi di questo composto essenziale alla vita, l’Arte ha legato la sua ricerca indissolubilmente alla biologia. E’ proprio l’acqua l’elemento naturale più diffuso in natura. La stessa superficie della Terra ne è coperta per il 70 per cento; il nostro organismo è composto mediamente della stessa percentuale di questo composto per noi indispensabile.  continua... »

Inizia la magia... e se per quella natalizia ci si sta preparando un po' alla volta, ecco che sui Navigli di Milano è apparsa anche un po' di magia Disney...
Milano - Il ponte di Frozen (foto fb Disney)

(VIDEO) Inizia la magia... e se per quella natalizia ci si sta preparando un po' alla volta, ecco che sui Navigli di Milano è apparsa anche un po' di magia Disney... Sì, perchè con grande sorpresa per i fan milanesi di Frozen, uno dei film d’animazione più amati degli ultimi anni, in vista dell’uscita del sequel 'Frozen II.  continua... »

Giovani (e creativi) gli artisti che trovano ogni anno l’occasione di esporre le proprie opere nel proprio territorio.
Inveruno - Alcuni giovani di Rockantina's Friends

Rinnovata, ma fedele al suo spirito originario, si è compiuta anche quest’anno, dal 15 al 17 novembre, la manifestazione di Inverart. Giovani (e creativi) gli artisti che trovano ogni anno l’occasione di esporre le proprie opere nel proprio territorio; giovani (e organizzatissimi) i ragazzi della squadra di Rockantina’s Friends; giovani i gruppi che hanno trascinato a ballare e cantare sotto il palco; giovani (in larga parte) i partecipanti coinvolti in questi tre giorni di celebrazione dell’”arte giovane”.  continua... »