meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Sab, 04/07/2020 - 22:20

data-top

sabato 04 luglio 2020 | ore 22:36
Cultura
Tra passato e futuro, un omaggio alla storia del Guado dalle sue origini.
Robecchetto - L'arte del Guado

Appunti per una storia del Guado’ è il titolo della ricchissima mostra allestita nei rinnovati spazi dello Studio delle Officine Creative del Guado (con un bookshop tutto da visitare con documenti, memorabilia, un raro catalogo e grafiche d’arte stampate per l’occasione). Fu la casualità o forse la suggestione magica e la pace di questo luogo a portare l’artista Daniele Oppi  continua... »

Gli appuntamenti alla cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità”.
Milano - Luglio allo 'Spirit de Milan'

Continuano gli appuntamenti allo SPIRIT DE MILAN, la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità”. Lo Spirit De Milan nasce nella gloriosa struttura delle Cristallerie Fratelli Livellara (via Bovisasca, 59, Milano) e conta più di 1500 mq con aree adibite al ballo, alla ristorazione, ai concerti, tutto custodito in una magica atmosfera vintage.  continua... »

E' stato rinviato in autunno alla primavera 2021 il tour teatrale di Marco Masini. A chiusura del tour, l’imperdibile appuntamento live all’Arena di Verona.
Musica - Marco Masini

A causa dell’emergenza sanitaria e alla luce delle relative disposizioni governative in tema di salute pubblica in merito ad assembramenti di persone, è stato rinviato in autunno alla primavera 2021 il tour teatrale di MARCO MASINI.

A chiusura del tour, l’imperdibile appuntamento live all’ARENA DI VERONA, che si terrà il 30 settembre 2021 (recupero del 20 settembre 2020).

Queste le nuove date del tour teatrale:

10 aprile 2021 - ORVIETO, TEATRO MANCINELLI (recupero dell’8 aprile 2020 e del 16 settembre 2020)  continua... »

Non solo la grande tradizione di pizzica e taranta sarà protagonista della serata, ma anche l’incontro tra i musicisti salentini e artisti africani.
Milano - Aspettando Cantaminafro

Il 5 luglio si terrà l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!” al Castello Sforzesco (Cortile delle Armi – inizio spettacolo ore 20.45 – ingresso 15 euro). Biglietti e prenotazioni online sono disponibili al seguente link www.contaminafro.com (e presso la biglietteria del Castello Sforzesco il giorno del concerto a partire dalle ore 17.30).  continua... »

Il Premio Chiara giunge alla XXXII edizione. Dedicato allo scrittore luinese Piero Chiara, nato per valorizzare la cultura, i luoghi di Varese e della sua provincia, della Lombardia.
Cultura - Premio Chiara 2020

Tra settembre e novembre 2020 si svolgerà il Premio Chiara Festival del Racconto, in location di grande fascino del nostro territorio. Anche nel difficile momento attuale, l’Associazione Amici di Piero Chiara ha scelto di andare avanti con le proprie attività. Sono proseguiti regolarmente i nostri bandi di concorso, attraverso modalità d’adesione semplificate.  continua... »

La rassegna, inserita nella programmazione di 'BA Cultura per l'estate', vedrà una serie di appuntamenti con il cinema, a partire dal prossimo 4 luglio.
Busto Arsizio - 'BA Cultura per l'estate' (Foto internet)

Busto Arsizio rinasce... e riparte dalla cultura, in particolare dal cinema! E cosa c'è di meglio delle proiezioni all'aperto, appuntamento consolidato negli anni, ma quest'anno più atteso che mai? La rassegna, inserita nella programmazione di 'BA Cultura per l'estate', è organizzata dalle tre realtà attive tutto l'anno in città nell'ambito della promozione cinematografica: l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, il BA Film Festival e il circuito “Sguardi d'Essai”, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.  continua... »

Tornano gli eventi di 'Tones on the Stones', festival in cava unico al mondo. Tra i prestigiosi ospiti confermati Paolo Fresu, Ramberto Ciammarughi e Annamaria Ajmone.
Eventi - 'Tones on the Stones'

Le sedi straordinarie e l'alta qualità delle proposte artistiche hanno da sempre caratterizzato Tones on the Stones, festival che giunge quest'anno alla quattordicesima edizione e che lancia il proprio sguardo visionario verso un futuro da costruire. Proprio come da costruire sarà lo spazio della cava che ospiterà gli eventi di quest'anno e che diventerà il teatro stabile open air del Festival.  continua... »

Il 21 giugno di quest'anno ricorre proprio il centenario della morte di Gaetano Previati. L'artista e l'uomo, un punto di riferimento a Castano, dove verrà ricordato con alcuni eventi.
Cultura - Gaetano Previati (Foto internet)

L'artista e l'uomo. Un simbolo, un esempio, un punto di riferimento per l'arte e la cultura, tanto in Italia e nel mondo quanto anche nel nostro territorio, e precisamente a Castano Primo. Cento anni fa se ne andava per sempre il maestro Gaetano Previati (era il 21 giugno del 1920), cento anni dopo, allora, proprio la città del Castanese, là dove, nella splendida cornice del museo civico cittadino, è custodita una delle sue più grandi opere (la Via Crucis), gli renderà omaggio e lo farà con alcuni significativi appuntamenti.  continua... »

Una mostra, nella chiesa dell'Ospedale di Abbitagegrasso, su alcuni miracoli eucaristici nel mondo, ideata e progettata dal Servo di Dio Carlo Acutis, del quale è prossima la beatificazione.
Abbiategrasso - Mostra sui miracoli eucaristici in Ospedale.

Una mostra su alcuni miracoli eucaristici nel mondo, ideata e progettata dal Servo di Dio Carlo Acutis, del quale è prossima la beatificazione. Un'idea bellissima e simbolicamente molto forte, dopo i tanti dolori di questa pandemia. È stata inaugurata in occasione della solennità del Corpus Domini nella chiesa dell’ospedale 'Costantino Cantù' di Abbiategrasso e sarà aperta fino al 31 luglio ogni giorno, dalle ore 8.00 alle 17.00. Il giovane Carlo Acutis (nella foto sotto) sarà proclamato beato il 10 ottobre ad Assisi.  continua... »

Mai come quest'anno è il momento giusto per scegliere per le nostre vacanze l'Italia. Dalle montagne al mare, fino ai laghi e a campagne sconfinate. E ovviamente tanta cultura.
Milano - Navigli al tramonto (foto internet)

Mai come quest'anno è il momento giusto per scegliere per le nostre vacanze l'Italia. La pandemia da coronavirus ci ha spinto a guardare con occhi nuovi alle bellezze del nostro Belpaese, che davvero offre di tutto e di più: dalle montagne al mare, fino ai laghi e a campagne sconfinate. Il tutto condito da Storia, arte, buon cibo e cultura in ogni angolo.  continua... »