meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:33
Cultura
Uns serie di appuntamenti tra arte, musica, poesia e teatro. Dal 16 al 24 giugno diverse saranno anche le location dove ritrovarsi e stare insieme per la cultura.
Arconate - Palazzo Taverna

Prendere nota: dal 16 giugno ad Arconate la cultura è di casa. Per la quarta volta dal 2014 ecco, infatti, al via la 'Settimana della Cultura', appunto, la 7 giorni di eventi, pronta ad accendere l’anima del paese. Sino al 24 dello stesso mese, un collage di appuntamenti attende la cittadinanza, a partire dal teatro, passando per la musica, fino anche alla poesia.  continua... »

Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo', quest'anno alla sua 18^ edizione. Da 'I mitici anni '60' a 'Tracce del Tempo': musica, cinema, tradizioni e sapori.
Territorio - A Castano la presentazione della 18^ edizione di 'Suoni e Voci dal Mondo'

Dieci Comuni, dieci realtà e quattro mesi e mezzo di spettacoli ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo' (l'ormai storica e immancabile rassegna del Polo Culturale del Castanese) per un'edizione che entrerà sicuramente nella storia. E non è solo per il calendario (davvero ricco e coinvolgente), ma anche e in modo particolare perchè in questo 2018 si festeggia nientemeno che la maggiore età (il 18esimo anno, insomma, della manifestazione).  continua... »

'Alle fonti dell'Arte': una suggestiva esposizione en plein air nei chiostri della Società Umanitaria, in via San Barnaba a Milano, per raccontare lo storico appuntamento.
Inveruno - Uno dei tanti momenti di 'Inverart' (Foto d'archivio)

Cosa unisce artisti di estrazione differente come il writer Bros, il papà della ‘Nutella’ Lelo Cremonesi, l’illustratrice Manuela Furlan (oggi autrice delle copertine Feltrinelli dello scrittore Jonathan Coe), l’inventore della ‘Gomma del Ponte’ Daniele Oppi, il musicista Giuliano Zosi, il poeta di strada Ivan Tresoldi, il pittore visionario Paolo Baratella? Non è solo l’arte, l’impegno sociale, la carica espressiva, che ne caratterizzano o ne hanno caratterizzato l’iter professionale.  continua... »

Anche la 'Serra esotica' di Villa Annoni tra i luoghi da segnalare al FAI per sperare in un sostegno nel recupero dell'area.
Cuggiono - La serra da restaurare

Per un cuggionese è un luogo misterioso, quanto vicino, sotto gli occhi quotidianamente. Entrando nello splendido parco di Villa Annoni è lì, con le sue ampie vetrate, parte integrante dell'impianto, posizionata in una delle due ali laterali, nel corpo di sinistra, ma inaccessibile. Stiamo parlando della Serra limonaia, costruita per riporre le piante di limone nella stagione fredda e per coltivare piante esotiche ed indigene, di grande attrattiva per gli ospiti della Villa.  continua... »

Alcuni musicisti del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Cuggiono hanno accompagnato il gruppo di Casorezzo per accompagnare il 'Carroccio' legnanese.
Legnano - Banda al Palio 2018.1

(Foto e Video) Il 'Palio di Legnano' è una tradizione ormai consolidata che si rinnova e si rilancia, anno dopo anno, dal 1176. Le contrade legnanesi si organizzano, strutturano e celebrano le tradizioni nelle rispettivi sedi durante tutto l'anno, per prepararsi all'imponente sfilata con rievocazione storica (oltre mille figuranti) e alla corsa dei cavalli. Quest'anno verrà sicuramente ricordato per il trionfo della 'Flora', ma anche da parte del territorio, oltre ai molti appassionati accorsi ad ammirare la manifestazione, ci sono stati 'supporti' per la bella riuscita degli eventi.  continua... »

Anche quest’anno, come da tradizione, ETVilloresi aderisce alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione. La possibilità di visitare alcuni punti di interesse sul territorio.
Territorio - Il Panperduto a Somma Lombardo (Foto internet)

Anche quest’anno, come da tradizione, ETVilloresi aderisce alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, l’iniziativa promossa da ANBI – l’Associazione che raccoglie tutti i Consorzi del Paese – per spiegare al grande pubblico il fondamentale ruolo di questi Enti.  continua... »

Fino al 20 maggio in quel di Villa Brentano a Busto Garolfo ha luogo la mostra omaggio allestita dal Comune in onore di un artista – benefattore. Un punto di riferimento.
Eventi - Carlo Naymiller

Fino al 20 maggio in quel di Villa Brentano a Busto Garolfo ha luogo la mostra omaggio allestita dal Comune in onore di un artista – benefattore, protagonista dello sviluppo culturale del territorio quale Carlo Naymiller. Qualora il nome non vi porti alcun ricordo, eccoci a suggerirvene: nasce a Milano nel 1831 e vive tutte le trasformazioni sociali, politiche e culturali della nostra Italia impegnato nelle guerre per l’Unità.  continua... »

Dal gemellaggio con un comune francesce ai 'Bernardini d'Oro', dagli stand delle associazioni alle feste in piazza. Sono molti gli appuntamenti in programma il 12 e 13 maggio a Mesero.
Mesero - Santa Gianna Beretta Molla

Quarta edizione... ricca di appuntamenti per le celebrazioni per Santa Gianna Beretta Molla. Sabato 12 e domenica 13 saranno due giornate intense per la Città di Mesero.  continua... »

Dopo il successo della proiezione su Van Gogh, la Sala della Comunità di Cuggiono ospita il film/documentario sul grande artista Cézanne.
Cuggiono - Film su Cezanne, maggio 2018

Dopo il successo della proiezione su Van Gogh, la Sala della Comunità di Cuggiono ospita il film/documentario sul grande artista Cézanne. Un appuntamento davvero imperdibile promosso dall'Oratorio cuggionese in collaborazione con il Gruppo Artistico Occhio.
'Cézanne. Ritratti di una vita' è il docufilm che vede protagoniste le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie.  continua... »

Molti Comuni del nostro territorio si stanno attrezzando per questa nuova forma e opportunità di turismo.
Castelletto - Via Francisca fino Abbiategrasso.2

I ritmi della camminata, la scoperta (senza tempo e ansia) di luoghi, paesi, spazi naturali vicino a noi. Il fascino di ricalcare le orme di antiche tradizioni. Sempre più frequentemente, anche nel nostro territorio, si stanno riscoprendo gli antichi e storici cammini. Domenica 15 aprile, per esempio, a pochi chilometri di distanza, ben due percorsi hanno interessato il nostro territorio. Nel varesotto il ‘Cammino di Sant’Agostino’ che ha unito Malpensa a Busto Arsizio, per 15 chilometri di percorso, fino a giungere al Santuario Bustocco.  continua... »