meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 11:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 11:38
Cultura
Il 20 e 21 marzo si terrà il Convegno delle Stelline 2024, quest’anno ospitato a Palazzo Lombardia e presso la Biblioteca Valvassori Peroni.
Eventi / Milano - 'Convegno delle Stelline'

Il 20 e 21 marzo si terrà il Convegno delle Stelline 2024, quest’anno ospitato a Palazzo Lombardia e presso la Biblioteca Valvassori Peroni. Al centro di questa edizione la riflessione sul rapporto tra le biblioteche e la lettura. La tematica, di attualità sotto il profilo culturale, biblioteconomico e tecnologico, sarà trattata nella sua trasversalità, avendo cura di cogliere i trend al centro della ricerca scientifica in questo campo e individuando le specificità tipologiche con cui si presenta nell’ambito delle biblioteche pubbliche e accademiche.  continua... »

Torna la 'Festa del Teatro': dal 21 al 24 marzo, anche in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che ricorre il 27 marzo, alcuni teatri di Busto Arsizio offriranno ad appassionati e non l’occasione di partecipare a momenti culturali di grande interesse.
Busto Arsizio / Eventi - La presentazione della 'Festa del Teatro'

Torna la 'Festa del Teatro': dal 21 al 24 marzo, anche in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che ricorre il 27 marzo, alcuni teatri di Busto Arsizio offriranno ad appassionati e non l’occasione di partecipare a momenti culturali di grande interesse.  continua... »

La donna nella sua quotidiana bellezza è al centro della mostra “I tempi delle donne. Nella bella pittura del Novecento”, a cura di Antonio D’Amico, ospitata fino al prossimo 23 marzo presso la sala espositiva sede del Centro Culturale di Milano in Largo Corsia dei Servi 4.
Milano / Eventi - La mostra

La donna nella sua quotidiana bellezza è al centro della mostra “I tempi delle donne. Nella bella pittura del Novecento”, a cura di Antonio D’Amico, ospitata fino al prossimo 23 marzo presso la sala espositiva sede del Centro Culturale di Milano in Largo Corsia dei Servi 4.  continua... »

La fotografa Mariella Crespi sarà fino a sabato 06 aprile la protagonista di “Esponiamoci – L’Arte all’Alda Merini”. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Robecchetto con Induno per promuovere gli artisti del territorio esponendo le loro opere pittoriche o grafiche.
Robecchetto_ mostra Esponiamoci 2024

La fotografa Mariella Crespi sarà fino a sabato 06 aprile la protagonista di “Esponiamoci – L’Arte all’Alda Merini”. È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Robecchetto con Induno attraverso la biblioteca comunale di via Novara, con il supporto dell’associazione “Amici della Biblioteca”, per promuovere gli artisti del territorio esponendo le loro opere pittoriche o grafiche all’interno dei locali, in modo che possano essere ammirate dal pubblico durante gli orari di apertura.  continua... »

Eremo di Santa Caterina del Sasso: 14 e 22 marzo appuntamento con due docenti universitari per parlare dei migranti morti in mare e dei miracoli dell’acqua e delle reliquie di San Gerardo
Eremo Santa Caterina del Sasso

All’Eremo si Santa Cerina del Sasso si terrano due appuntamento di rilievo come parte degli incontri legati alla mostra “La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo” in corso all’Eremo sino al 9 aprile 2024, con il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali  continua... »

La quarta edizione della rassegna di poesia intitolata alla poetessa Marisa Ferrario Denna prenderà il via il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale della poesia (e del primo giorno di primavera).
Busto Arsizio / Eventi - Rassegna di poesia

La quarta edizione della rassegna di poesia intitolata alla poetessa Marisa Ferrario Denna prenderà il via il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale della poesia (e del primo giorno di primavera). Il programma, curato dalla biblioteca comunale di Busto Arsizio "G. B.  continua... »

Il Museo del Tessile partecipa al ricco programma di Filosofarti, il Festival di Filosofia del territorio, quest'anno declinato sul tema visibile/invisibile.
Busto Arsizio / Eventi - Libri d'artista

Il Museo del Tessile partecipa al ricco programma di Filosofarti, il Festival di Filosofia del territorio, quest'anno declinato sul tema visibile/invisibile. Presso lo spazio espositivo al secondo piano del Museo, fino al 7 aprile, sarà visitabile una mostra tematica di libri d’artista e di opere tessili provenienti dalle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna e da collezioni private, a cura dell’Ufficio Musei.  continua... »

La scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi. “Tra le donne che meritano indubbiamente di entrare nell’olimpo del cambiamento c’è Ruth Handler, fondatrice insieme al marito della Mattel e ideatrice di Barbie".
Simona Capodanno_scrittrice

In occasione della festa della donna la scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi: donne come tante che hanno cambiato il corso della loro vita con audacia e coraggio. “Nasco come giornalista, un lavoro che mi ha portato ad affrontare con maggior empatia il ruolo della donna nella società. C’è un particolare, che racconto nel libro ‘Donne in un istante’, che mi ha fatto scattare la scintilla: un articolo che riportava le duecento invenzioni che hanno cambiato il mondo tra il 1912 e il 2012.  continua... »

Uno scatto del 2005 che è stata esposta nella mostra “Carlo Mari. Io Milano tra gli appunti di una vita fotografica” a Palazzo Leone da Perego.
Mari sindaco-2.jpg

Questa mattina Carlo Mari ha donato al Comune di Legnano la foto 'Ponte sull’Olona', uno scatto del 2005 che è stata esposta nella mostra “Carlo Mari. Io Milano tra gli appunti di una vita fotografica” a Palazzo Leone da Perego lo scorso settembre. La foto, che misura 80 x 100 cm, sarà posizionata in uno spazio all’interno del municipio aperto al pubblico, dove potrà essere ben visibile ai cittadini.  continua... »

Il primo appuntamento è previsto domenica 10 marzo alle 16.30 e dedicato a Vivian Lamarque. Poetessa, scrittrice e traduttrice.
Cultura - Vivian Lamarque

La grande poesia... ad Inveruno. La Sala Virga della biblioteca cittadina si appresta ad ospitare tre appuntamenti di grande livello e interesse. Il primo appuntamento è previsto domenica 10 marzo alle 16.30 e dedicato a Vivian Lamarque. Poetessa, scrittrice e traduttrice. Ha vinto recentemente il premio Strega Poesia con la sua ultima raccolta, 'L’amore da vecchia'.  continua... »