meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 20:54
Cultura
La manifestazione, un “must” del 25 aprile marcallese, giorno della Fiera di San Marco, è tornata a rianimare le genti dopo un anno di stop.
Marcallo - Insubria Festival 2022

Grande successo per la 18esima edizione dell’Insubria Festival a Marcallo. Il Festival Celtico, tenutosi nel grande Parco Ghiotti della cittadina, ha accolto centinaia di persone da tutto il territorio, che sono entrate per un giorno nell’ottica delle tradizioni dei Celti, che hanno popolato la nostra zona a partire dal IV secolo a.C., influenzandone le radici culturali.  continua... »

La collettiva del Gruppo Artistico 'Occhio' è allestita nelle sale centrali di Villa Annoni dal 23 aprile all’1 maggio.
Cuggiono - Gruppo Occhio con Pace

Capacità artistiche differenti, talenti personali con grande capacità espressiva e interpretativa: i soci del gruppo artistico ‘Occhio’ cuggionese non smettono, anno dopo anno, di sapersi reinventare e interpretare l’arte e il mondo con il loro sguardo critico.  continua... »

A Cuggiono sono un gruppo di signore, appassionate a lavorare la maglia, che negli ultimi mesi si sono dedicate ad 'abbellire' il paese: prima l'albero di Natale ora un grande uovo.
Cuggiono - L'uovo delle tricoteuses 2022

Le tricoteuses, secondo la traduzione letterale dalla lingua francese, sono delle maglieriste o magliaie.  continua... »

Villa Annoni, la Basilica, Castelletto di Cuggiono, il Naviglio e il Ticino... tanti spunti che possono attrarre visitatori, 'ingolositi' anche dai sapori del territorio.
Cuggiono - Giovanni Cucchetti al BIT 2022

Una sostenuta affluenza di visitatori ha salutato il ritorno in presenza di BIT 2022, la manifestazione di riferimento per il turismo in Italia, che si è conclusa oggi a fieramilanocity: tre giorni di intenso networking e presentazioni di novità, caratterizzati dalla qualità delle proposte degli espositori e dei buyer altamente profilati.  continua... »

Vittorio Sgarbi e l'arte rivoluzionaria di Caravaggio. Il celebre critico d'arte ha inaugurato la rassegna dedicata all'artista a Marcallo con Casone.
Marcallo / Eventi - Vittorio Sgarbi all'inaugurazione

Con l’intento di far conoscere a tutti la travolgente modernità del grande artista milanese Michelangelo Merisi, noto come ‘Caravaggio’, venerdì 1 aprile, per l’inaugurazione della spettacolare mostra del pittore Sergio Marin, la presenza a Marcallo di Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, ha contribuito a far comprendere come Caravaggio sia riuscito a rappresentare la realtà così come gli si presentava, senza alcuna gerarchia nella scelta dei soggetti né alcuna idealizzazione.  continua... »

Un pomeriggio storico e di grande successo quello del primo aprile a Marcallo con Casone: il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ha preso parte all’inaugurazione della mostra 'Incontro con Caravaggio, la luce sui Santi', celebrata tra il centro Polifunzionale San Marco e la Sala Cattaneo.
Marcallo / Eventi - Il taglio del nastro

Un pomeriggio storico e di grande successo quello del primo aprile a Marcallo con Casone: il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ha preso parte all’inaugurazione della mostra 'Incontro con Caravaggio, la luce sui Santi', celebrata tra il centro Polifunzionale San Marco e la Sala Cattaneo.  continua... »

Dalla galleria alla città: in contemporanea al Grand Opening della triplice mostra 'Ghènesis. Nel linguaggio dell’Informale', l’evento si è esteso alla via Roma.
Magenta / Eventi - 'Ghènesis': dalla galleria alla città

Dalla galleria alla città: in contemporanea al Grand Opening della triplice mostra 'Ghènesis. Nel linguaggio dell’Informale' dello scorso 2 aprile, l’evento si è esteso a tutto il corso di Via Roma a Magenta, grazie alla partecipazione delle attività commerciali che hanno esposto nelle vetrine opere dell’artista Gaetano D’Auria, provenienti dal caveau della galleria.  continua... »

"Per il settore cultura la pandemia non è finita, ma ci sono segnali incoraggianti". Lo ha detto l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, commentando i dati dell'indagine sul pubblico dello spettacolo in Lombardia.
Attualità - Sale da spettacolo (Foto internet)

"Per il settore cultura la pandemia non è finita, ma ci sono segnali incoraggianti". Lo ha detto l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, commentando i dati dell'indagine sul pubblico dello spettacolo in Lombardia. La presentazione si è tenuta oggi a Milano. Il sondaggio è stato promosso dall'assessorato regionale all'Autonomia e Cultura in considerazione del grave stato di crisi che ha colpito il settore a causa dell'applicazione delle misure per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.  continua... »

Soprattutto in giorni di conflitto è fondamentale ricordare cosa vuol dire fare fotogiornalismo. Ne ho parlato con Pierpaolo Mittica, pluripremiato umanista e fotografo/regista ambientale italiano.
Cultura - Pierpaolo Mittica 1

Non importa quanto tempo si passa con qualcuno, quanto si pensa di conoscerlo bene.  continua... »

Galleria Magenta inaugura la programmazione espositiva primaverile con un omaggio trasversale al linguaggio dell’Informale attraverso tre mostre allestite nelle sedi che affacciano su Via Roma: Universi Paralelli di Gaetano D’Auria (nello showroom principale), Sintesi Naturali di Gianni Dova (in Spazio7) e Cromatismi Umani di Luigi Veronesi (in Nuova Dimensione).
Eventi - Mostra

Galleria Magenta inaugura la programmazione espositiva primaverile con un omaggio trasversale al linguaggio dell’Informale attraverso tre mostre allestite nelle sedi che affacciano su Via Roma: Universi Paralelli di Gaetano D’Auria (nello showroom principale), Sintesi Naturali di Gianni Dova (in Spazio7) e Cromatismi Umani di Luigi Veronesi (in Nuova Dimensione).  continua... »