meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 19°
Sab, 15/06/2024 - 12:50

data-top

sabato 15 giugno 2024 | ore 13:10
Cultura
Dopo i sold out dei primi due incontri, il terzo appuntamento della rassegna ospitata negli spazi del Polillo ARt COntainer riguarderà Tom Jobim: l’antropologo e musicista Nenè Ribeiro, il percussionista Kal dos Santos, la cantante Patrizia Di Malta e la dj Monica Paes ripercorreranno la parabola artistica di uno dei più grandi compositori del XX secolo.
Alfabeto di PARCO

Dopo i sold out delle prime due date (dedicate, rispettivamente, al batterista e compositore jazz Max Roach e a Frank Sinatra), proseguono gli incontri di Alfabeto di PARCO, ciclo di conferenze-spettacolo - tra parole, suoni, racconti e visioni - sui grandi artisti che hanno rivoluzionato il Novecento.  continua... »

Sabato 15 e sabato 22 giugno al Sacro Monte di Varese vi aspettano due momenti di visita per conoscere alcuni artisti che, durante il Novecento, fecero parte di una stagione di rinnovamento artistico e religioso del borgo di Santa Maria del Monte.
Territorio - Artisti al Sacro Monte

Sabato 15 e sabato 22 giugno al Sacro Monte di Varese vi aspettano due momenti di visita per conoscere alcuni artisti che, durante il Novecento, fecero parte di una stagione di rinnovamento artistico e religioso del borgo di Santa Maria del Monte. Le proposte sono organizzate da Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, e sono volte a raccontare e promuovere i temi dell’arte sacra contemporanea.  continua... »

Consegnate all'ospedale di Magenta le opere artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico cittadino.
Magenta - Arte in ospedale

Alla presenza del direttore medico del Presidio Ospedaliero di Magenta e Abbiategrasso, dottoressa Chiara Radice, del direttore di Ostetricia e Ginecologia, dottor Roberto Fogliani e della Fondazione 4 Ospedali, sono state consegnate le opere artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico cittadino. Le opere, frutto della creatività e del talento dei giovani artisti, arricchiranno le pareti del reparto, rendendolo un luogo più piacevole e sereno per le mamme, i papà e i loro neonati in un momento così importante come la nascita.  continua... »

E’ stato presentato domenica 2 giugno presso Casa Giacobbe in via IV Giugno a Magenta, il pannello color Magenta realizzato dagli oltre 400 alunni e alunne della scuola primaria “Santa Caterina da Siena”.
Magenta - Pannello color Magenta 2024

In occasione dell'anno dedicato al colore Magenta, nell’anno scolastico 2023/2024 la  scuola primaria "Santa Caterina da Siena" ha coinvolto i suoi 414 alunni e alunne in un percorso interdisciplinare. “Un colore, una storia, una città” è il progetto che aveva l’obiettivo di rendere più concreto ed evidente per i piccoli il legame della città al colore che porta il suo nome. 20 tasselli compongono l’immagine di Casa Giacobbe, simbolo della pagina di storia di 165 anni fa. Ogni tassello è stato colorato con una tecnica diversa, anche polimaterica, ma con un unico colore.  continua... »

"Le nuvole – pur evanescenti – sono così maestose, che quando le guardo per qualche istante mi dimentico della mia piccolezza di uomo e mi affido a loro, perché le vedo come il tramite tra la terra e il cielo".
Cultura - Mostra 'Cieli e nuvole'

Di solito, quando si pensa alle nuvole si pensa a quelle “cose paffute” che stanno in cielo, che corrono veloci e che non cadono mai, studiate dalla meteorologia e catalogate come i libri. Secondo Maurizio Battello le nuvole – così eteree e sempre in divenire - “sono lo specchio dell’uomo così fragile e mortale, che si crede il padrone del pianeta quando in realtà ne fa solo parte.  continua... »

Legnano - Museo dei bambini: sabato in biblioteca si svela il nome scelto con il voto delle scuole. Nel corso della festa di fine anno scolastico in programma anche le premiazioni per il Piedibus.
Legnano - Biblioteca (Foto internet)

Sarà ufficializzato sabato mattina, nel corso della festa di fine anno scolastico che si terrà nel parco della biblioteca di via Cavour, il nome del Museo dei Bambini scelto con voto dagli alunni di tutte le primarie statali e paritarie di Legnano. In tutto i voti sono stati 491 e sono stati espressi da due classi d’età per ogni scuola, scelte dai docenti fra le terze, le quarte e le quinte.  continua... »

Inveruno - Da lunedì 3 giugno entrarà in vigore l'orario estivo della biblioteca.
Inveruno / Biblioteca-orario estivo 2024

Con l'arrivo dell'estate l'orario di apertura al pubblico della biblioteca di Inveruno si adegua ai ritmi e alle esigenze estive. A partire dal 3 giugno e fino al 31 agosto, la biblioteca seguirà i seguenti orari: lunedì chiuso, martedì e giovedì dalle 16 alle 21.45, mentre il mercoledì, venerdì e sabato aprirà alle 9 e chiuderà alle 12.30. Apertura straordinaria domenica dalle 10 alle 12.30.  continua... »

Appassionati di ceramica? Questo evento fa per voi: tre giorni di mostre, eventi, mostra mercato, residenze, laboratori nel distretto della ceramica.
Cultura - Evento Ceramica 2024

Giunta alla trentunesima edizione, la manifestazione Cèramica 2024 torna il 21, 22 e 23 giugno a Montelupo Fiorentino con un fitto programma di mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative.
Il tema di quest’anno è anche il pretesto per riflettere in chiave contemporanea sul tema dell’alchimia, tanto da diventare il filo conduttore dell’edizione 2024 di Cèramica: “Alchimia della Materia”.  continua... »

La contrada giallorossa ha bissato il successo dell'anno scorso con una prestazione straordinaria, grazie al fantino Antonio Siri, noto come "Amsicora", e al suo fedele cavallo Woody Woodpecker.
MG_1812.jpg

Il Palio di Legnano 2024 ha visto la contrada di Legnarello emergere vittoriosa per il secondo anno consecutivo. La contrada giallorossa ha bissato il successo dell'anno scorso con una prestazione straordinaria, grazie al fantino Antonio Siri, noto come "Amsicora", e al suo fedele cavallo Woody Woodpecker. Questo trionfo regala una storica doppietta alla contrada del Sole, sottolineando la loro supremazia nelle ultime edizioni del Palio.  continua... »

Un appuntamento rientra nel calendario primaverile di SEGNALIBRI promosso dalla Biblioteca Comunale di Sesto Calende con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
Libri - Il cuore in guerra

Venerdì 31 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Sesto Calende sarà ospite Sara Magnoli ed il suo IL CUORE IN GUERRA.
Questo appuntamento rientra nel calendario primaverile di SEGNALIBRI (è l’ultimo di quattro) promosso dalla Biblioteca Comunale di Sesto Calende con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Sesto Calende.

La trama di IL CUORE IN GUERRA di SARA MAGNOLI
Noura viene dal Pakistan, vive con la mamma da quando il papà è scappato con un’altra donna, così ha raccontato loro il suo datore di lavoro, l’ingegner Conti.  continua... »