Un viaggio tra scienza e società per comprendere il presente e immaginare il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Il Darwin Day ( https://it.wikipedia.org/wiki/Darwin_ ), celebrazione internazionale in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della nascita dello scienziato (12 febbraio 1809), offre anche a Legnano, nel mese di febbraio 2026, l’opportunità di proporre un ciclo di manifestazioni articolate e aperte a tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni. continua... »
La benedizione con la reliquia del Santo, custodita dalle Madri Canossiane, richiama il senso originario della festa: in centro ci sarà la Fiera e poi la benedizione dei panettoni.
C’è una data che, a Magenta, profuma di storia e appartenenza: è quella di San Biagio, patrono popolare che da secoli accompagna l’inizio di febbraio con riti, incontri e gesti che parlano al cuore della comunità. Non è solo una festa, ma un modo di ritrovarsi, riconoscersi e trasmettere, di generazione in generazione, un patrimonio fatto di fede, convivialità e identità condivisa. continua... »
La Giöeubia – o Giubiana, a seconda delle zone – è un grande fantoccio, spesso con sembianze di vecchia strega, che viene portato in processione e poi bruciato pubblicamente. Un gesto che affonda le sue radici nella cultura contadina.
C’è un giorno, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, in cui il freddo sembra farsi più sopportabile grazie al calore di un fuoco acceso in piazza. È il Giovedì della Giöeubia, una tradizione antica che in molti paesi dell’Alto Milanese, del Magentino e del Varesotto continua a ripetersi, anno dopo anno, come un rito collettivo che unisce memoria, folklore e voglia di stare insieme. continua... »
Ufficializzati i vincitori del Concorso della Tradizione! Domani, in centro città, verranno esposti prima di essere bruciati la sera!
È arrivato il momento dei verdetti, quelli che chiudono il cerchio di una tradizione sentita e partecipata, capace ogni anno di coinvolgere la città partendo dai più piccoli. A Busto Arsizio sono stati ufficializzati i vincitori del Concorso della Tradizione della Giöbia 2026, appuntamento che unisce creatività, memoria popolare e vita di comunità. continua... »
La risposta che emerge dall’opera – e dal percorso del gruppo – è netta: senza libertà l’arte non esiste. Ancora una volta l'installazione del Gruppo Artistico Occhio è un messaggio potente, ricco di spunti e sfumature, che ci interroga e coinvolge.
Anno dopo anno il Gruppo Artistico Occhio ripropone, arricchendola di nuovi particolari e significati, la sua installazione per la Giornata della Memoria. Un gesto che non è semplice ripetizione, ma scelta consapevole: tornare sugli stessi segni per interrogarli di nuovo, alla luce del presente, e rimettere al centro una domanda che resta attualissima: che cosa c’entra l’arte con la storia, con la memoria, con le grandi ferite del Novecento? continua... »
Antonio venne catturato mentre lavorava in un cantiere a San Candido, in Alto Adige. Da lì fu deportato prima a Linz, poi nel sistema concentrazionario di Mauthausen.
C’è una storia che attraversa l’Europa in guerra e ritorna, a piedi, fino a Cuggiono. È la storia di Antonio Garavaglia, nato l’8 agosto 1908, muratore, padre di famiglia, deportato nel 1943 in Austria dai nazisti e sopravvissuto al campo di lavoro di Mauthausen. Una storia che oggi, nella Giornata della Memoria, ci chiede non solo di ricordare, ma di sentire. Antonio venne catturato mentre lavorava in un cantiere a San Candido, in Alto Adige. continua... »
Conferenza del teologo Don Michele Aramini sul ‘Fine vita’ nella legislazione italiana e nell’insegnamento della Chiesa Cattolica.
Il "fine vita" si riferisce all'ultima fase della vita di una persona affetta da una malattia irreversibile e inguaribile: come gestire i trattamenti sanitari e le cure palliative? Come garantire dignità e autonomia decisionale al paziente? L’argomento sta sollevando complesse questioni etiche, legali e mediche suscitate in particolare dai fautori del suicidio medicalmente assistito. In Italia pur rimanendo l’’eutanasia attiva’ un reato, in realtà ben 3 leggi pressoché sconosciute oggi regolano questa materia e consentono un’ampia autonomia dei pazienti in materia di cure. continua... »
Attraverso la vicenda di Lorenzo e la sua amicizia capace di resistere all’orrore dei campi di sterminio, Greppi accompagna il lettore dentro una riflessione che va ben oltre il passato.
In un tempo segnato da conflitti ancora aperti, da democrazie sempre più fragili e da inquietanti ritorni di autoritarismi, la Memoria torna a farsi bussola per leggere il presente. È con questo spirito che giovedì 29 gennaio alle ore 20.30, nella Sala Virga della Biblioteca di Inveruno, si terrà l’incontro con Carlo Greppi, storico e scrittore tra i più apprezzati nel panorama nazionale, in occasione della Giornata della Memoria. continua... »
Sabato 24 gennaio alle ore 14 nel Padiglione 9, presso lo stand aMotoMio, scopriremo il podio di questo primo Concorso Letterario Motociclistico.
Le idee geniali, folli, improbabili nascono quasi sempre per caso a volte sotto l’effetto del caldo sole di Agosto che mette in ebollizione le meningi. Così è nato il nostro Concorso Letterario Motociclistico; da una “pensata” di Fabio Bianchi che ovviamente ha trovato terreno fertile in noi amanti delle moto e dei libri. continua... »
Laboratorio di ghirlande con l’artista Maura Milani all’Eremo di Santa Caterina. Venerdì 19 dicembre doppio appuntamento sul Lago Maggiore.
In vista del Natale e delle sue tavolate imbandite a festa, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA), a strapiombo sul Lago Maggiore, vi propone due appuntamenti speciali: venerdì 19 dicembre si terrà un laboratorio di creazione di ghirlande natalizie tenuto dall’artista Maura Milani. Gli appuntamenti sono alle ore 10.30 o alle 15.30 e possono essere arricchiti da un pranzo presso la Locanda dell’Eremo. continua... »