meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Lun, 21/10/2019 - 19:20

data-top

lunedì 21 ottobre 2019 | ore 20:02
Cultura
L'iniziativa, promossa dal Centro Studi 'Valentina Milanta', è stata supportata dall'Associazione 'Cuggiono Giovani'.
Cuggiono - Processione in piazza San Giorgio

Si svolgerà questa sera a Cuggiono la prima edizione di 'Turisti nel nostro territorio' nella zona del castanese. L'iniziativa, promossa dal Centro Studi 'Valentina Milanta', è stata supportata dall'Associazione 'Cuggiono Giovani' che ha voluto rendere omaggio alle bellezze cuggionesi con la competenza e la capacità di coinvolgimento di Marcello Mazzoleni. Il ritrovo è fissato per le 20.45 presso l'Oratorio San Giovanni Bosco (via Cicogna 8), da dove prenderà avvio la camminata verso San Rocco, la Basilica di San Giorgio Martire e quindi il Museo Storico Civico.  continua... »

Questo si rende necessario perché i tepori autunnali, che da sempre si protraggono almeno fino all'estate di San Martino (11 novembre).
Territorio - La semina autunnale (da internet)

In questi giorni vediamo molti campi già seminati, proprio come ci tramanda questo antico proverbio, di cui si trova traccia già nelle commedie dialettali milanesi di fine Settecento. Non importa, infatti, se il terreno in questo periodo dell'anno sia bagnato o secco, quello che conta è completare la semina del frumento e di altri cereali entro il 18 ottobre, giorno di San Luca.  continua... »

Alla scoperta delle bellezze e delle particolarità di questa zona con Valentina Milanta e Marcello Mazzoleni. Il prossimo appuntamento, giovedì 17 ottobre a Cuggiono.
Cultura - 'Turisti nel nostro territorio'

Marcello Mazzoleni e Valentina Milanta non sono di certo due nomi sconosciuti nel panorama territoriale. Valentina, infatti, gestisce il noto ‘Centro Didattico’ magentino, mentre Marcello, oltre ad essere vicepresidente di ‘Fondazione per Leggere’, ha da anni offerto le sue competenze di meteorologo al territorio.  continua... »

Il parco natalizio più grande d'Italia, 30.000 mq, aprirà quest'anno all'Ippodromo di Milano (zona San Siro). Un viaggio incantanto dove perdersi nella magia natalizia...
Milano - Il Sogno del Natale, anticipazione

(VIDEO) Dal 22 novembre al 30 dicembre il Sogno del Natale diventa realtà. Quest’anno, per la prima volta a Milano (Ippodromo di San Siro), verrà realizzato un parco unico in Italia, un luogo incantato in cui le fiabe prenderanno vita.
Si tratta del Villaggio di Babbo Natale, un vero e proprio “piccolo mondo” che per qualità, accuratezza dei particolari e originalità delle animazioni si propone a tutti gli effetti come l’alternativa italiana a Rovaniemi, la cittadina lappone dove, secondo la leggenda, si trova la casa di Babbo Natale.  continua... »

Il lungometraggio, prodotto da Medicina Democratica e dall'Associazione Italiana Esposti Amianto, intende denunciare “i molti Vajont dell'Italia.
Cuggiono - I Vajont, la serata del 9 ottobre 2019

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 21 e presso Le Radici e le Ali di Cuggiono, sarà presentato 'I Vajont', film- documentario realizzato da Maura Crudeli e Lucia Vastano. Il lungometraggio, prodotto da Medicina Democratica e dall'Associazione Italiana Esposti Amianto, intende denunciare “i molti Vajont dell'Italia. Ogni volta hanno un nome, un luogo e delle vittime diverse, ma le cause sono sempre le stesse: il profitto e la sete di potere”.  continua... »

I requisiti per poter partecipare è che gli studenti siano residenti nel Comune di Inveruno e abbiano un reddito familiare relativo all’anno 2017 inferiore o pari a 30 mila euro.
Generica - Premi di studio (da internet)

Il Comune di Inveruno ha indetto un concorso per titoli, per l’assegnazione di premi e borse di studio.  continua... »

Siamo giunti al primo degli incontri che accompagneranno tutti i venerdì di ottobre presso la Biblioteca di Inveruno. Quest'anno abbiamo scelto il tema della bellezza.
Inveruno - La bellezza necessaria

Siamo giunti al primo degli incontri che accompagneranno tutti i venerdì di ottobre presso la Biblioteca di Inveruno. Quest'anno abbiamo scelto il tema della bellezza, un valore alto, importante che va coltivato e preservato.
Saranno appuntamenti imperdibili, sia per la competenza e la notorietà degli ospiti che per l'interesse che susciterà l'argomento trattato. In tempi difficili, di crisi economica, politica, etica solo la bellezza ci salverà: imparare a riconoscere ed apprezzare il bello è un primo passo per realizzare anche qualcosa di buono.  continua... »

Una serata speciale, coronata all’imbrunire da un cielo rosso magenta, quella svoltasi lo scorso sabato 28 settembre per i festeggiamenti dei 40 anni di attività.
Magenta - Festa in piazza per i 40 anni di Galleria Magenta

Una serata speciale, coronata all’imbrunire da un cielo rosso magenta, quella svoltasi lo scorso sabato 28 settembre per i festeggiamenti dei 40 anni di attività di Galleria Magenta.  continua... »

L’adattamento in podcast è curato da Simone Spoladori. La cover e i visual del programma sono stati concepiti da Gianluca Chinnici e realizzati da Lorenzo Moretto.
Cultura - Il peso dell'aria

In occasione dell’inaugurazione a Sondrio del museo CAST, il “Castello delle storie di Montagna” e della presentazione in anteprima del libro “Nel Castello delle Storie” di Marco Albino Ferrari edito da Hoepli, da sabato 5 ottobre sarà disponibile anche la nuova serie di podcast “Il peso dell’aria” sulla piattaforma gratuita Gli Ascoltabili.  continua... »

All’unanimità, il Consiglio di Amministrazione della LIUC ha deciso di dare fiducia per la terza volta al Professor Visconti, nominato nel 2015 alla guida dell’Ateneo.
Scuola - Federico Visconti, rettore della LIUC

Il professor Federico Visconti è stato riconfermato Rettore della LIUC – Università Cattaneo per il periodo 2019/2021. All’unanimità, il Consiglio di Amministrazione della LIUC ha deciso di dare fiducia per la terza volta al Professor Visconti, nominato nel 2015 alla guida dell’Ateneo.
A lui il compito di continuare a condurre l’Università verso le sfide del futuro con il rigore e la passione di sempre.  continua... »