Dal palco di Rockantina alle luci della Cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026: anche il talento passato dal nostro territorio entra nella storia dei Giochi.
C’è anche un filo che lega il nostro territorio alla notte che ha ufficialmente aperto le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un filo fatto di musica, di consolle e di chilometri macinati passo dopo passo. È quello che porta dritto da Inveruno a Stadio San Siro, dove venerdì 6 febbraio 'Merk & Kremont' hanno fatto ballare il pubblico nel preshow della Cerimonia inaugurale. continua... »
Tradizioni, maschere e collaborazione tra Comuni: il Carnevale diventa un ponte tra territori. Appuntamento il 21 febbraio a Turbigo.
Il Carnevale come occasione di incontro, scambio e comunità. È questo lo spirito che ha accompagnato la presenza di Turbigo all’apertura ufficiale del Carnevale di Galliate, un momento di festa che ha dato il via alle celebrazioni galliatesi tra colori, musica e grande partecipazione. continua... »
Dalla passerella del Festival ai grandi eventi nazionali: una carriera che ha trasformato un’intuizione in un fenomeno culturale.
C’è chi calca il palcoscenico per una sera e chi, invece, riesce a farne una casa per tutta la vita. È il caso di Miranda Liz, considerata da molti la vera “regina dei sosia” italiani, che in questi giorni festeggia i suoi primi quarant’anni di carriera, simbolicamente proprio a Sanremo, là dove tutto ebbe inizio. continua... »
La benedizione con la reliquia del Santo, custodita dalle Madri Canossiane, richiama il senso originario della festa: in centro ci sarà la Fiera e poi la benedizione dei panettoni.
C’è una data che, a Magenta, profuma di storia e appartenenza: è quella di San Biagio, patrono popolare che da secoli accompagna l’inizio di febbraio con riti, incontri e gesti che parlano al cuore della comunità. Non è solo una festa, ma un modo di ritrovarsi, riconoscersi e trasmettere, di generazione in generazione, un patrimonio fatto di fede, convivialità e identità condivisa. continua... »
Fino al al 28 febbraio la promozione che permette di viaggiare in due a soli 39 €. Due biglietti al costo di uno tra montagne innevate e splendidi panorami.
Una ferrovia attraversa territori sempre uguali e costantemente diversi: una regola che vale anche per i convogli che dal 1923 viaggiano tra Domodossola e Locarno, con scorci che nella stagione invernale regalano emozioni nuove, tra paesaggi fiabeschi. continua... »
Ufficializzati i vincitori del Concorso della Tradizione! Domani, in centro città, verranno esposti prima di essere bruciati la sera!
È arrivato il momento dei verdetti, quelli che chiudono il cerchio di una tradizione sentita e partecipata, capace ogni anno di coinvolgere la città partendo dai più piccoli. A Busto Arsizio sono stati ufficializzati i vincitori del Concorso della Tradizione della Giöbia 2026, appuntamento che unisce creatività, memoria popolare e vita di comunità. continua... »
Il Falò della Giöbia è in programma giovedì 29 gennaio alle ore 18 nel piazzale del cimitero. La festa proseguirà poi in Oratorio con una cena tipica su prenotazione.
Il fuoco che scalda l’inverno e tiene viva la memoria collettiva. A Castano Primo torna uno degli appuntamenti più attesi e identitari del calendario invernale: il Falò della Giöbia, in programma giovedì 29 gennaio, alle 18, nel piazzale del cimitero. continua... »
L'evento è fissato per l'1 marzo: cuore della giornata saranno, come da tradizione, gli spettacoli della danza del leone e del drago e le numerose performance culturali.
Milano rinnova uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del suo calendario interculturale. Domenica 1° marzo 2026, a partire dalle ore 14, Piazza Sempione ospiterà i festeggiamenti ufficiali per il Capodanno Lunare organizzati dalle associazioni della comunità cinese milanese. Un evento che, anche quest’anno, riesce a trovare spazio nel cuore della città nonostante il fitto calendario legato alle Olimpiadi Invernali. continua... »
Giovedì torna la tradizione con la Pro Loco: bruciare l’inverno, scacciare le paure, lasciare andare ciò che è vecchio per fare spazio a un tempo nuovo.
Sarà una notte di fuoco, di tradizione e di comunità quella di giovedì 29 gennaio a Turbigo, quando al Campo della Giobia di via Trieste tornerà ad accendersi il grande falò della Gioeubia, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno lungo il Ticino. continua... »
Una vera e propria “scommessa culturale”, che nasce da un’esperienza già riuscita la scorsa estate: una serata jazz abbinata a una cena a tema ispirata alla cucina di New Orleans.
Il Salice torna a far parlare di sé e lo fa nel modo che più gli è congeniale: accendendo la cultura, la musica e la voglia di stare insieme. Dopo i lavori di rinnovo che hanno interessato sia il bar sia il grande salone, il Centro Civico di via dei Salici 9 riapre ufficialmente le sue porte alla città con un progetto ambizioso e, per certi versi, anche coraggioso: due rassegne parallele, una musicale e una letteraria, che accompagneranno Legnano da fine gennaio fino all’inizio dell’estate. continua... »