meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:36
Eventi
Lavoro e Covid: il Comune di Canegrate ha deciso di ascoltare le voci di alcuni cittadini imprenditori, lavoratori autonomi, dipendenti o disoccupati. Il 30 aprile.
Attualità - Lavoro e Covid (Foto internet)

Lavoro e Covid. Come la pandemia ingenerata dal secondo ha finito per condizionare il primo, pesantemente ridimensionato o, nei casi peggiori, tragicamente perso? Il Comune di Canegrate ha deciso di ascoltare le voci di alcuni cittadini imprenditori, lavoratori autonomi, dipendenti o disoccupati. E ha scelto di farlo nella 'Notte del lavoro narrato', in programma venerdì 30 aprile. "Nel 2020 - spiegano - anche quella lavorativa, è stata cambiata, spesso stravolta.  continua... »

Per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia, il Comune di Arluno e la biblioteca hanno promosso una mostra di libri sul tema 'Liberazione e resistenza', che potrà essere visitata fino a venerdì 30 aprile.
Attualità - 25 Aprile (Foto internet)

Il ricordo delle tragedie di ieri pronto a farsi lezione per la pace di oggi e domani. Per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia, il Comune di Arluno e la biblioteca hanno promosso una mostra di libri sul tema 'Liberazione e resistenza', che potrà essere visitata fino a venerdì 30 aprile.  continua... »

A oltre un anno dall’inizio dell’emergenza pandemica, per le persone con disabilità la quotidianità continua ad essere particolarmente complessa e difficile.
Sociale - Disabilità (Foto internet)

A oltre un anno dall’inizio dell’emergenza pandemica, per le persone con disabilità la quotidianità continua ad essere particolarmente complessa e difficile: i tempi e gli spazi di vita si sono totalmente modificati, con molte attività sospese e prassi stravolte.  continua... »

Tornati finalmente in zona arancione, con la speranza di accedere presto a quella gialla, Galleria Magenta accoglie il suo pubblico con due mostre di primavera.
Magenta - Galleria Magenta

Tornati finalmente in zona arancione, con la speranza di accedere presto a quella gialla, Galleria Magenta accoglie il suo pubblico con due mostre di primavera - a ingresso libero e gratuito - allestite presso gli showroom che si affacciano su Via Roma a Magenta, e un nuovo tour virtuale accessibile tramite il sito della galleria.  continua... »

Il Comune di Cornaredo, nel riservare il suo abbraccio ai neo concittadini, non si limita all'attestato di accoglienza, ma desidera dare al lieto evento anche una valenza ecologica.
Ambiente - Piantumazione (Foto internet)

Benvenuto ai nuovi nati nel 2019 e 2020. Il Comune di Cornaredo, nel riservare il suo abbraccio ai neo concittadini, non si limita all'attestato di accoglienza, ma desidera dare al lieto evento anche una valenza ecologica. Sabato 22 maggio alle 11, infatti, al parco di via dei Mille angolo via Garibaldi, l'Amministrazione comunale procederà ai festeggiamenti per la messa a dimora di alcune essenze a celebrare le nuove nascite.  continua... »

Promosso dal Circolo Fotografico 'La rotondina' di Nerviano. L'iniziativa partirà dal 4 maggio e sarà riservata, viste le restrizioni imposte dalla pandemia, a una ventina di partecipanti.
Attualità - Fotografia (Foto internet)

Tutto passa, tutto scorre via se non lo ferma la fotografia. Dell'antico e sempre attuale adagio il Circolo Fotografico 'La rotondina' di Nerviano ha fatto il suo credo e il suo metodo di lavoro. L'iniziativa partirà dal 4 maggio e sarà riservata, viste le restrizioni imposte dalla pandemia, a una ventina di partecipanti. "Il corso - spiegano i suoi promotori - è rivolto a chi vuole acquisire o approfondire le tecniche di base, le regole della composizione e imparare l'approccio ai diversi generi fotografici".  continua... »

Il 22 aprile al parco Crivelli, a Parabiago, dalle 15 alle 17.30 un gazebo in cui si potrà donare un libro ai cittadini o sceglierlo tra quelli proposti in confezione.
Attualità - Leggere un libro (Foto internet)

Il suo titolo si saprà quando se ne scarterà la confezione. Il suo contenuto pure. Ma un libro è, in ogni caso, un prezioso compagno di viaggio. Ne è consapevole il Comune di Parabiago che, in occasione della giornata internazionale dedicata al simbolo della cultura per eccellenza, propone giovedì 22 aprile al parco Crivelli, a pochi passi dalla biblioteca di via Brisa, dalle 15 alle 17.30 un gazebo in cui si potrà donare un libro ai cittadini o sceglierlo tra quelli proposti in confezione.  continua... »

'Progettare con cura': giovedì 22 aprile i giovani educatori delle 10 Diocesi lombarde si incontrano online per immaginare l'oratorio che verrà dopo il Covid.
Territorio - Oratorio (Foto d'archivio)

Gli adolescenti hanno pagato duramente il prezzo dell’isolamento imposto dal Covid. Il rarefarsi di occasioni di incontro ha esasperato il disagio tipico di un’età di passaggio. Proprio gli oratori, anche se sottoposti alle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, hanno continuato a offrire in questi mesi luoghi preziosi di socialità e formazione spirituale sperimentando modalità nuove. Non solo: hanno approfittato di questo tempo per immaginare il futuro.  continua... »

Grande successo per l'edizione 2.0 di Floribunda ad Inveruno. Ha vinto la classe delle Farfalle della scuola Materna di Robecchetto: un insieme di fiori, realizzati a mano.
Inveruno - Floribunda: i vincitori

Floribunda in versione 2.0 è stato un vero successo: sebbene la tradizionale fiera florovivaistica, che di solito riempiva di fiori le strade di Inveruno, non si sia potuta fare in presenza, l'edizione artistica 'Coloriamo Floribunda' ha riscosso ugualmente un grande partecipazione. “Sono arrivate più di 70 opere – commenta il sindaco Sara Bettinelli - C’è stata la preziosa collaborazione di Palcattack, din Banda e Scuola Di Musica Puccini e di Foto In Fuga. I video sono stati 'assemblati' da Walter Paparo, che assieme a Francesco Oppi è anche stato membro della giuria di qualità.  continua... »

Per la rassegna 'Incontro con l’autore', La Tela di Rescadina propone mercoledì 21 aprile la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Lupo 'Il pioppo del Sempione' (Aboca Edizioni) sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’osteria sociale.
Libri - 'Il pioppo del Sempione'

Per la rassegna 'Incontro con l’autore', La Tela di Rescadina propone mercoledì 21 aprile la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Lupo 'Il pioppo del Sempione' (Aboca Edizioni) sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’osteria sociale. Un racconto dove la storia locale fa i conti con l’universo in movimento, ma dove c’è sempre un punto che rimane fisso: quell’antico pioppo della Corte del Villoresi.  continua... »