meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mar, 26/01/2021 - 12:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 13:05
Eventi
Sabato 30 gennaio un’incontro online dal titolo/citazione ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ che sarà dedicato in particolar modo al ricordo di Dino Molho.
Magenta - Dino Molho (foto internet)

Progetto Magenta sceglie di celebrare la Giornata della Memoria 2021 con un incontro trasmesso in live streaming sulla propria pagina Facebook, che si terrà sabato 30 gennaio alle ore 18.30. L’incontro porta il titolo/citazione ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ e sarà dedicato in particolar modo al ricordo di Dino Molho, da poco scomparso, magentino scampato agli orrori della Shoah grazie agli operai della sua ditta.  continua... »

Si terrà mercoledì 27 gennaio il webinar dedicato al settantaseiesimo anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz. L'iniziativa promossa dall'Associazione ReDiPsi – Reti di Psicologi per i Diritti Umani, intende celebrare il diritto alla vita.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Si terrà mercoledì 27 gennaio il webinar dedicato al settantaseiesimo anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz. L'iniziativa promossa dall'Associazione ReDiPsi – Reti di Psicologi per i Diritti Umani, intende celebrare il diritto alla vita, sancito dall'articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948.  continua... »

Per non dimenticare quella terribile pagina di storia. In occasione del Giorno della Memoria, a Vanzaghello una cerimonia al cippo di Anne Frank, assieme ad alcuni alunni delle scuole.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Per non dimenticare il dramma della Shoah. In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, l'Amministrazione comunale di Vanzaghello ha organizzato una breve cerimonia (viste le limitazioni e le disposizioni dovute all'emergenza Covid-19) al cippo di Anne Frank. All'importante momento, sarà presente una delegazione di alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado; inoltre, a partire dalle 21, sulla pagina Facebook della biblioteca, sarà disponibile un contributo sulla figura della senatrice a vita Liliana Segre.  continua... »

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione A.N.P.I. Inveruno e Cuggiono in collaborazione con il Comune di Inveruno e 'Il laboratorio delle idee', propone una serata dedicata allo sterminio dimenticato degli omosessuali, venerdì 19 gennaio alle 21.
Attualità - Sterminio omosessuali (Foto internet)

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione A.N.P.I. Inveruno e Cuggiono in collaborazione con il Comune di Inveruno e 'Il laboratorio delle idee', propone una serata dedicata allo sterminio dimenticato degli omosessuali, venerdì 19 gennaio alle 21. Per accedere occorre semplicemente cliccare sul link sottostante all'ora indicata: https://us02web.zoom.us/j/84346414365?pwd=VXJwS2ZQdS84ak5VY1lqbzZHMlFQZz... (ID riunione: 843 4641; Passcode: 519791). "La persecuzione delle persone LGBTIQ+ compiute dai nazisti e dal regime fascista in Italia sono spesso dimenticate.  continua... »

Tornano anche quest’anno, in occasione della Settimana della Memoria, le attività proposte dal Memoriale della Shoah di Milano che, al tempo del Covid, apre digitalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono scoprire, ricordare e oltrepassare il muro dell'indifferenza.
Milano - Memoriale della Shoah (Foto internet)

Tornano anche quest’anno, in occasione della Settimana della Memoria, le attività proposte dal Memoriale della Shoah di Milano che, in una veste nuova e al tempo del Covid, apre digitalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono scoprire, ricordare e oltrepassare il muro dell’indifferenza. Mercoledì 27 gennaio, dalle 8 e per tutta la giornata, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente il Memoriale della Shoah attraverso un tour virtuale sulla pagina Facebook della Fondazione. Nella storia del Memoriale, si tratta della prima visita completa interamente digitale.  continua... »

Tempi di chiusure e zone rosse, ma Galleria Magenta non si ferma e offre a tutti l’opportunità di incontrarsi virtualmente in galleria, grazie al tour online.
Magenta - Galleria Magenta: tour virtuale

Tempi di chiusure e zone rosse, ma Galleria Magenta non si ferma e offre a tutti l’opportunità di incontrarsi virtualmente in galleria, grazie al tour online disponibile al link https://www.galleriamagenta.it/virtualtour/index.htm. Un’iniziativa pensata per “aprire le porte” degli showrooms nonostante le attuali restrizioni, così da essere più vicini al proprio pubblico e dare un segno di presenza, anche se virtuale, per tutti coloro che vorranno passeggiare e gustare, sala per sala, le proposte artistiche della galleria raccolte in oltre 40 anni di esperienza nel settore.  continua... »

Una serata di online di letture per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto. Promossa da CSBNO e in programma il prossimo mercoledì 27 gennaio, a partire dalle 20.30.
Eventi - 'Passi nella Memoria'

Per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto. Si intitola 'Passi nella Memoria', la serata online di letture, note e riflessioni promossa da CSBNO in occasione della ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria. Per seguire, allora, l'evento, che si terrà mercoledì 27 gennaio a partire dalle 20.30, scrivere a: altomilanesestaff [at] csbno [dot] net.  continua... »

È domenica 19 settembre la possibile data di svolgimento del Palio di Legnano 2021. La decisione definitiva sarà, comunque, assunta nel prossimo Comitato Palio di febbraio.
Legnano / Eventi - Palio (Foto internet)

È domenica 19 settembre la possibile data di svolgimento del Palio di Legnano 2021: la scelta, che è in accordo con le proposte emerse durante il Comitato Palio dello scorso dicembre, è stata determinata a seguito dell’incontro positivo avuto dal Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli e dall’assessore con delega al Palio Guido Bragato con il presidente dell’A.C. Legnano Giovanni Munafò.  continua... »

Bareggio, insieme con l'Anpi, commemora le vittime del dramma della Shoah e dell'Olocausto nella giornata di mercoledì 27 gennaio con un'ampia serie di iniziative.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Affermava lo scrittore Primo Levi, che quella tragica esperienza l'aveva vissuto in prima persona e morì poi suicida per l'incapacità di reggere alla lacerazione del ricordo, "La memoria è un dovere". E il Comune di Bareggio, insieme con l'Anpi, si appresta a commemorare le vittime del dramma della Shoah e dell'Olocausto nella giornata di mercoledì 27 gennaio con un'ampia serie di iniziative. La manifestazione partirà alle 10, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, con la posa di omaggi floreali, accompagnata da alcune letture, in tre zone del paese.  continua... »

L’osteria sociale La Tela di Rescaldina, con l’Ecoistituto della Valle del Ticino, l’ANPI di Rescaldina e il Comune, organizza sei appuntamenti per non dimenticare la Shoa.
Eventi - Giorno della Memoria

Sei appuntamenti per non dimenticare. Sei iniziative online per celebrare il Giorno della Memoria. L’osteria sociale La Tela di Rescaldina, in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino, l’ANPI di Rescaldina e il Comune, per tutta la settimana dal 25 al 30 gennaio organizza una serie di appuntamenti per parlare, riflettere e non dimenticare la Shoa.  continua... »