meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 29/09/2020 - 10:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 11:23
Libri
Torna 'TiRaccontoUnLibro', la rassegna più amata e con doppio appuntamento per spettacolo. Appuntamenti al CinemaTeatroNuovo di Magenta. Scopri il programma.
Magenta - 'TiRaccontoUnLibro'

Torna 'TiRaccontoUnLibro', la rassegna più amata e con doppio appuntamento per spettacolo: "Il Coronavirus e le misure di contenimento ci mettono nella condizione di riproporre i giorni del mercoledì e del venerdì, in modo da soddisfare il nostro pubblico", spiega Alberto Baroni, direttore della Sala di Comunità di Magenta.  continua... »

Tematiche complesse, come l’amicizia, la solidarietà, la malattia e la solitudine, viste da un ragazzo di 14 anni. Riccardo Previde Massara non si è limitato ad una semplice tesina per il suo esame di terza Media, ma ha addirittura scritto un libro durante il periodo di Covid.
Magenta - Riccardo con il suo libro

Tematiche complesse, come l’amicizia, la solidarietà, la malattia e la solitudine, viste da un ragazzo di 14 anni. Riccardo Previde Massara non si è limitato ad una semplice tesina per il suo esame di terza Media, ma ha addirittura scritto un libro. Si intitola ‘Il mio amico Carl’, quando un incontro cambia la vita. E, particolarità non certo da sottovalutare, è stato scritto durante il periodo del Covid. Un po’ fantasia, un po’ realtà.  continua... »

Una giornata dedicata a libri e lettori in biblioteca a Vanzaghello. 'Le biblioteche al tempo della pandemia', per valorizzare il lavoro delle biblioteche durante l'emergenza.
Vanzaghello - 'Le biblioteche al tempo della pandemia'

Una giornata dedicata a libri e lettori. Ovviamente, la location non può che essere quella della biblioteca di Vanzaghello (sabato 26 settembre, alle 16.30). E, allora, ecco che quest'anno il 'Bibliopride' sarà dedicato a 'Le biblioteche al tempo della pandemia', con lo scopo di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell'emergenza. Le rigide misure di sicurezza per il contrasto ed il contenimento del Coronavirus, va sottolineato, obbligano ad un contingentamento delle presenze, quindi per partecipare è necessario prenotarsi allo 0331/306782.  continua... »

Riprendono gli appuntamenti con l’autore promossi dall’Assessorato alla cultura di Magnago e Bienate, dopo la pausa obbligata dall’emergenza sanitaria.
Libri (Foto internet)

Riprendono gli appuntamenti con l’autore promossi dall’Assessorato alla cultura di Magnago e Bienate, dopo la pausa obbligata dall’emergenza sanitaria. E ripartono in sicurezza, in una diversa collocazione. Si ricomincia, allora, con Sara Magnoli, scrittrice e giornalista già nota e seguita dai nostri concitttadini. Il suo libro tratta un tema davvero di grande attualità e interesse: è stato presentato agli studenti della scuola Secondaria via web durante il lockdown ed ora verrà mostrato in presenza.  continua... »

La biblioteca comunale di San Giorgio su Legnano amplia l'apertura del servizio anche il sabato pomeriggio quando sarà attivo dalle 15 alle 18.30.
Territorio - Libri (Foto internet)

La notizia renderà felici i sangiorgesi e soprattutto coloro che si nutrono di pane e letture. Da sabato 12 settembre la biblioteca comunale amplierà, infatti, i suoi orari di fruizione. La novità saliente riguarda l'apertura del servizio anche il sabato pomeriggio quando sarà attivo dalle 15 alle 18.30 e darà modo, quindi, a chi, durante la settimana, non può beneficiarne per impegni lavorativi di fruirne.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »

Da oggi, fino al 5 settembre, vorremmo colorare vie, balconi, vetrine di attività commerciali, case… di arancione.
Inveruno - In uscita il secondo libro di Matteo Losa

Così la sua luce, e la sua testimonianza, che ci spinge a non accontentarci della banalità, a mantenere vivi i desideri più belli, a non arrenderci di fronte alle difficoltà, non si spegnerà... L’onda gialla, che ha coinvolto ovunque in questi anni, sta già prendendo le sfumature dell’arancione. Dopo ‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’ ora è il momento di ‘Un altro giorno insieme’. Lo avremmo voluto diverso, con Matteo a raccontarci e a presentare questo nuovo e grande traguardo.  continua... »

Continua, fino al 31 agosto, la raccolta fondi in memoria di Matteo Losa, che sarà devoluta ad AIRC per la ricerca sul cancro. Dall'1 settembre, data di uscita di 'Un altro giorno insieme', fino a sabato 5, l'idea condivisa di colorare case e vetrine di arancione.
Inveruno - In uscita il secondo libro di Matteo Losa

In una data e in un luogo speciale, per la storia di Francesca Favotto e Matteo Losa, domenica 23 agosto, è stata celebrata, all’Oratorio Don Bosco di Buscate, una Messa in memoria di Matteo. Gli amici, e coloro che non hanno potuto accompagnarlo con il funerale, erano presenti, ricordando nella preghiera il luminoso sorriso di Matteo, pur nella dolorosa lotta alla malattia. Testimonianza di un desiderio, infinito, che custodiva nel cuore, che lo animava e gli dava forza.  continua... »

Il volume superiore al preventivato di contributi ricevuti per potenziare il patrimonio librario della biblioteca mette il sorriso sulle labbra del sindaco Moreno Agolli.
Cultura - libri su libri

Si attendeva 7 mila Euro e ne ha ricevuti diecimila. Il volume superiore al preventivato di contributi ricevuti per potenziare il patrimonio librario della biblioteca mette il sorriso sulle labbra del sindaco Moreno Agolli, consapevole della centralità del momento della lettura per la crescita culturale e umana, dei suoi concittadini e in generale. La nuova dotazione a disposizione del tempio dei lettori di Arluno entro la fine del prossimo mese sarà decisa da una sorta di percorso di democrazia diretta.  continua... »

Il catalogo più amato dagli italiani riprende vita online. Il sogno dei prodotti impossibili da raggiungere, quelli che non si trovavano nel negozio sotto casa...
Libri - Postal Market

Era una icona per le famiglie degli anni Settanta e Ottanta. Un catalogo, che arrivava due volte l’anno nella cassetta postale di milioni di persone, quelle che abitavano nei paesi più piccoli. Sembrava un elenco telefonico: settecento pagine di desideri. Dall’intimo ammiccante che ha creato un popolo di fan (sia tra le donne che tra gli adolescenti), alle ultime innovazioni tecnologiche. Il sogno dei prodotti impossibili da raggiungere, quelli che non si trovavano nel negozio sotto casa, che si materializzava con il suono del campanello.  continua... »