meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Dom, 26/05/2019 - 22:20

data-top

domenica 26 maggio 2019 | ore 22:57
Libri
25esima edizione del ‘Maggio Senior’ tradizionale manifestazione organizzata presso la Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Inveruno - Maggio Senier 2019 all'Azzalin, il programma

“Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca”. Recita così lo slogan scelto per questa 25esima edizione del ‘Maggio Senior’ tradizionale manifestazione organizzata presso la Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.  continua... »

“Quest’anno – spiega Daria Chiodini, Coordinatrice della Casa Famiglia gestita da Sodalitas – abbiamo voluto dedicare il ‘Maggio Senior’ alla lettura. E’ questo, infatti, l’ideale filone conduttore che unisce le iniziative che ci accompagneranno durante queste settimane".
Inveruno - 'Maggio Senior' all'Azzalin

“Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” (proverbio arabo). Recita così lo slogan scelto per questa 25 esima edizione del ‘Maggio Senior’ tradizionale manifestazione organizzata presso la Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.  continua... »

Un appuntamento 'speciale' in auditorium Paccagnini a Castano Primo. Ieri (3 maggio) ecco, infatti, Giovanni Storti ('Aldo, Giovanni e Giacomo') e Franz Rossi per presentare il loro libro.
Castano Primo - Giovanni e Franz al Paccagnini per presentare il loro libro

La classica e immancabile comicità, ma stavolta niente spettacoli, sketch oppure film. No, stavolta si è andati di corsa, o meglio lui l’ha fatto in questi anni, il pubblico, invece, l’ha potuto vivere attraverso le pagine del suo libro. ‘Niente panico, si continua a correre’... su, allora, il sipario dell’auditorium Paccagnini di Castano ed ecco entrare in scena nientemeno che Giovanni Storti (per tutti, il mitico Giovanni del trio ‘Aldo, Giovanni e Giacomo’) e Franz Rossi.  continua... »

La Fabbrica di Carta chiude battendo anche il miglior risultato di sempre: sono stati infatti 10.000 i visitatori che hanno apprezzato il Salone del Libro.
Eventi - La Fabbrica di Carta

La Fabbrica di Carta chiude battendo anche il miglior risultato di sempre, registrato lo scorso anno: sono stati infatti 10.000 i visitatori che hanno apprezzato il Salone del Libro, organizzato come sempre dall'Associazione Libriamoci - Editori e Librai del VCO. La 'Fantasia', tema del 2019, ha appassionato lettori di ogni età. “Lo scorso anno avevamo registrato 12.000 visitatori in 12 giorni – afferma Renato Ponta dell'Associazione Libriamoci – mentre quest'anno, con 4 giorni in meno di apertura, i nostri appassionati lettori sono stati ben 10.000.  continua... »

Mario Tamburello, già autore di ben cinque libri di poesie, torna in stampa con il neonato 'Pinsera Scutuliati', che in italiano significa 'Pensieri Scrollati'.
Cuggiono - Mario Tamburello e il libro 'Pinsera Scutuliati'

Mario Tamburello, già autore di ben cinque libri di poesie, torna in stampa con il neonato 'Pinsera Scutuliati', che in italiano significa 'Pensieri Scrollati'. L'opera consiste in una raccolta di liriche sicane scritte dal 2007 al 2019, con traduzione a fianco in italiano. Lo scrittore, nato a Milano da genitori siciliani, è già autore di ‘On-off’, ‘Diapason’, ‘Xhiatu Sicanu’, ‘Ducizzi e Duluri’ ed ‘Ecce Mater’, creazioni con le quali ha vinto numerosi premi all’interno di competizioni letterarie sia nazionali che internazionali.  continua... »

Il libro di Maurizio De Giovanni che, il prossimo 7 maggio, sarà a Turbigo. L'appuntamento è in sala vetrate, alle 21, quando verrà, appunto, presentato il suo ultimo testo.
Libri - Maurizio De Giovanni (Foto internet)

Maurizio De Giovanni (Napoli,1958) noto autore del ciclo di romanzi noir incentrati sulla figura del commissario Ricciardi ambientati nella Napoli degli anni Trenta e del ciclo dei 'Bastardi di Pizzofalcone' sorprende nuovamente col secondo libro di un altro ciclo: quello di Sara, la donna invisibile che trascina i lettori nei luoghi impalpabili del cuore e dei sentimenti. Tradotto nelle principali lingue, de Giovanni è stato insignito di numerosi premi (dal Premio Viareggio e Premio Camaiore di Letteratura Gialla al Premio Guido Dorso da parte del Senato della Repubblica Italiana).  continua... »

Domenica 28 aprile, presso la Villa Annoni di Cuggiono, si svolgerà la settima edizione di ‘Libraria’. La mostra- mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione
Cuggiono - Libraria 2016.01

Domenica 28 aprile, presso la Villa Annoni di Cuggiono, si svolgerà la settima edizione di ‘Libraria’. La mostra- mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, è stata organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, insieme a Fondazione per Leggere, ed è patrocinata dal Comune di Cuggiono.  continua... »

Il primo cittadino di Galliate, Davide Ferrari, e il suo libro 'Signor sindaco, domani pioverà?'. Una raccolta delle richieste e dei tanti messaggi arrivati su facebook dai singoli cittadini.
Galliate - Il libro del sindaco Davide Ferrari

“Sindaco, a che ora aprono le giostre?”, “Che scuola mi consiglia per mio figlio?” oppure “Se passo con il semaforo rosso, c’è il rischio che possa prendere la multa?”, fino a “Il giorno di Pasqua vengono a ritirare i rifiuti?” e “Non si potrebbe chiedere di abbassare il volume delle campane?”, ma alla fine ce ne sarebbero molti e molti altri ancora. Beh… in fondo chissà quanti altri primi cittadini come lui si riconosceranno nelle pagine, nelle frasi e nei racconti del loro collega.  continua... »

Venerdì 12 aprile, al Nuovo Iris, il sindaco di Galliate, Davide Ferrari, presenta il suo libro 'Signor sindaco, domani pioverà?'. Una rassegna dei messaggi che ha ricevuto.
Libri - 'Singor sindaco, domani pioverà?': il libro del primo cittadino di Galliate, Davide Ferrari

Chissà quanti altri primi cittadini, alla fine, si riconosceranno nelle pagine, nelle frasi e nei racconti del loro collega. Perché oggi giorno, forse più che negli anni passati, fare il sindaco vuol dire confrontarsi e rapportarsi, al di là del contatto diretto con i cittadini, anche con i social e con tutto ciò che quotidianamente viene scritto o chiesto. Ed è proprio partendo da qui, allora, che Davide Ferrari, attuale primo cittadino, appunto, di Galliate, ha deciso di trasformare quei singoli momenti in un libro.  continua... »

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri “Etica e lavoro: un caffè con l’autore”, iniziativa della LIUC Business School per discutere di business etichs e riattualizzare il valore del fare impresa seguendo determinati valori.
Castellanza - Liuc, 'Etica e lavoro'

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri “Etica e lavoro: un caffè con l’autore”, iniziativa della LIUC Business School per discutere di business etichs e riattualizzare il valore del fare impresa seguendo determinati valori.
Sabato 13 aprile in Villa Jucker (ore 10), alla LIUC, si parlerà di vendita ed etica quale principale driver di successo insieme ad Alberto Aleo e Alice Alessandri, autori del libro “La vendita etica” (Franco Angeli Edizioni) e con Manuele Barbini, Regional Managing Director di Roland South Europe.  continua... »