meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mer, 17/01/2018 - 07:20

data-top

mercoledì 17 gennaio 2018 | ore 08:09
Libri
Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese al Liceo di Arconate, ha appena pubblicato il libro 'Segreti di un'isola'. Personaggi intrecciano ricordi all'isoletta laziale.
Arconate - Il professore Ciro Fiorillo, autore del libro 'Segreti di un'isola'

Dalla cattedra del Liceo di Arconate ai profumi di Ventotene: quando un prof. dedica un libro di racconti all’isola che gli è rimasta nel cuore. Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese del Liceo arconatese, ha appena pubblicato il libro ‘Segreti di un’isola’ (Aletti Editore). Tanti personaggi, ospiti o abitanti intrecciano (ma mai tra loro) sentimenti e ricordi all’isoletta laziale incastonata nel mar Tirreno, che è stata anche territorio di confino.  continua... »

L’appuntamento è il 20 e 21 gennaio 2018 a Milano presso gli spazi SuperStudio Più. Un viaggio a 360 gradi nella cultura e una kermesse giunta quest'anno alla seconda edizione.
Eventi - Il 'Salone della Cultura'

Squadra che vince non si cambia e così vale anche per il format de Il Salone della Cultura, kermesse milanese che lo scorso anno ha raccolto oltre 35.000 visitatori in meno di 48 ore. La manifestazione, alla seconda edizione, è già diventata per gli amanti del libro e della cultura in generale un vero e proprio punto di riferimento. Nato in un momento storico dove l’editoria era alla ricerca di nuove vie e sviluppi, Il Salone della Cultura ha trovato la sua perfetta collocazione nella città di Milano, da sempre esempio di perfetta armonia tra tradizione e innovazione.  continua... »

La scrittrice Roberta Pianta e il suo libro '20 nodi', che ha vinto il primo premio al concorso letterario a tema 'Milano': ieri, oggi e domani, racconti di vita in città'.
Libri - Il libro '20 nodi'

Incontro Roberta a Magenta, con sua mamma e sua figlia, e si capisce subito che l’amore per la lettura ha radici antiche, la mamma ascolta l’intervista con orgoglio, ma anche con la consapevolezza che leggere e scrivere ti permette di vivere molte vite, di comunicare con tantissime persone e di emozionarle come è successo a me leggendo il racconto ‘Sul metrò’, contenuto nel libro ‘20 nodi’ che ha vinto il primo premio al concorso letterario a tema ‘Milano: ieri, oggi e domani: racconti di vita in città’.  continua... »

Quattro libri, quattro autori differenti e quattro gloriose squadre italiane (Milan, Inter, Juventus e Napoli). E poi i tanti campioni e i ricordi raccontati e illustrati.
Libri - Le copertine di 'Favole portafortuna per tifosi...'

Quattro autori (Carlo Pellegatti, Emilio Targia, Federico Pistone e Vincenzo Cito), quattro società calcistiche, quattro squadre, ma tanti, tantissimi campioni di ieri e di oggi. Da Rivera a Baresi, passando per Maldini, Kakà, Donnarumma, ecc...  continua... »

Tre gli autori: Massimo M. Veronese, Maurizio Pittiglio e Simonetta Caminiti.
Rubrica 'Note in Vista' - 'Senti chi parla'

Avete già scritto la letterina per Babbo Natale? La mia è pronta da tempo perché credo a Papà Noel, fa bene all'animo! Chi non ha ancora pensato ai regali di Natale? Alla fine non è mai troppo presto perché coi ritmi di oggi bisogna giocare di anticipo, soprattutto in questi giorni dove gli acquisti ci vengono 'imposti' dall' 'All Black' in ogni categoria, ma personalmente sui vari 'Black Day' ho il rifiuto che parte dalla logica. Senza ombra di dubbio, e forse è anche palese, delle varie compere il maggior interesse sarà per la tecnologia. Sui libri lo spero.  continua... »

Libri - 'Il romanzo di Milano'

Se i muri potessero parlare quante cose avrebbero da dire! Tito Livraghi nel suo libro 'Romanzo di Milano' (Meravigli Edizioni), racconta una storia milanese in cui le protagoniste sono le case, case che vedono, che pensano, che giudicano. Un racconto lungo cinquecento anni in cui Casa Landriani, la più antica di una delle più antiche vie di Milano (via Borgonuovo), viene incaricata dalle altre di raccontare la loro storia e inevitabilmente anche la storia di Milano. Con reading e proiezioni di immagini.  continua... »

Milano - Bookcity Milano (da internet)

L’UNESCO ha comunicato ufficialmente che il capoluogo lombardo è “Città creativa UNESCO per la letteratura”. Un riconoscimento attribuito per la prima volta a una città italiana, che, come sottolinea una nota del Comune, “conferma il ruolo di Milano quale capitale italiana degli editori, degli autori e dei lettori e che dà nuovo vigore al grande impegno di promozione della lettura che questa Amministrazione persegue già da anni”.  continua... »

I protagonisti della quinta edizione sul palco di Santa Maria Maggiore: Mauro Corona e Luigi Maieron, Oscar Farinetti, Giuseppe Culicchia, Benito Mazzi, Domenico Quirico, Luca Mercalli, Cristina Caboni, Andrea Vitali, Darwin Pastorin, Paolo Viberti, Alessandro Barbaglia e Raimondo Caliari.
Libri - Sentieri e Pensieri a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo)

A Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo - Piemonte) da sabato 19 a venerdì 25 agosto 2017 torna per il quinto anno consecutivo Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva nata sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla passata edizione sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro, e con la collaborazione e contributo del Circolo dei Lettori di Torino.  continua... »

Il libro del cuggionese Marco Invernizzi, che nel 2015 è partito in bicicletta per girare il mondo. Un anno dopo il suo rientro a casa (nel 2016) le pagine di racconto.
Cuggiono - 'Errare è umano': il libro di Marco Invernizzi

Un titolo certamente singolare, unico e davvero accattivante ('Errare è umano. Il giro del mondo in bicicletta'). Eccolo il libro del cuggionese Marco Invernizzi. Un anno dopo esatto il suo rientro a casa e due anni dopo la partenza, insomma, quell'avventura o, come qualcuno giustamente l'ha ribattezzata, quell'impresa è diventata appunto un testo, tra parole, foto e i tanti, tantissimi ricordi e le emozioni che l'hanno accompagnato lungo l'intero percorso.  continua... »

L'ultimo romanzo di Sara Rattaro 'L'amore addosso'. Sarà presentato giovedì 29 giugno, alle 21, nel cortile del palazzo De Cristoforis - Villa Gray. Un testo coinvolgente.
Turbigo - Il libro 'L'amore addosso' di Sara Rattaro

Si chiama 'L'amore addosso', il libro di Sara Rattaro e sarà presentato giovedì (29 giugno, alle 21) nel cortile del palazzo De Cristoforis - Villa Gray. Sara Rattaro, nata a Genova, è già autrice di cinque romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue. La presentazione è organizzata dall'assessorato alla Cultura; modera la dottoressa Amanda Colombo.  continua... »