meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 01:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 01:54
Libri
Alessandro Daniele, giovedì 9 febbraio a Sanremo, presenta il suo libro sulla vita e sulle opere di suo padre.
Libri - Il libro di Alessandro Daniele

“Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” è il libro sul mitico “Mascalzone Latino”, scritto dal figlio Alessandro ed edito da Rai Libri, disponibile in libreria e negli store digitali.

L’autore lo presenterà giovedì 9 febbraio a SANREMO presso CasaSIAE (Piazza Borea D'Olmo – inizio evento ore 15.30 – ingresso libero), che sarà aperta dal 7 all’11 febbraio, in occasione della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana, come luogo di confronto per autori, editori, artisti, produttori, giornalisti e pubblico.  continua... »

25 anni di Fabbrica di Carta: nel 2023 il Salone del libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio-Ossola festeggia un traguardo importante con un'edizione che si farà ricordare, in programma da venerdì 21 aprile a lunedì 1° maggio al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.
Eventi / Libri - Fabbrica di Carta

25 anni di Fabbrica di Carta: nel 2023 il Salone del libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio-Ossola festeggia un traguardo importante con un'edizione che si farà ricordare, in programma da venerdì 21 aprile a lunedì 1° maggio al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.  continua... »

La presentazione del libro si svolgerà mercoledì 1° febbraio, ore 21, al Cenobio del Collegio, presso il Castello di Legnano.
Legnano - Federico II, la copertina del libro

Federico II di Svevia, re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero, è sicuramente una delle figure più importanti e note del Medioevo. Su di lui sono fiorite leggende e miti e a lui sono state dedicate corpose biografie che ne hanno privilegiato ora un aspetto ora un altro, finendo per darne un ritratto spesso parziale o contraddittorio: uomo «moderno» e «meraviglia del mondo» (stupor mundi) per alcuni, principe medievale nel solco dei suoi predecessori, per gli altri.  continua... »

In occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo 'Se esiste un perdono', lo scrittore Fabiano Massimi sarà ospite nella Sala San Marco di Marcallo con Casone.
Marcallo - La biblioteca cittadina

Il 2023 della Biblioteca 'Oriana Fallaci' di Marcallo con Casone, motore delle attività culturali del paese e gestita dall’amministrazione comunale, parte con una serie di interessanti incontri.  continua... »

Il Vescovo che disse “no” a Hitler sarà il protagonista dell’incontro di sabato 28/1 alle 17:30, in Sala Consiliare a Magenta, in occasione del Giorno della Memoria.
Magenta - "Il vescovo che disse no a Hitler"

Il Vescovo che disse “no” a Hitler sarà il protagonista dell’incontro di sabato 28/1 alle 17:30, in Sala Consiliare a Magenta, in occasione del Giorno della Memoria.

Il Centro Culturale “don Cesare Tragella” presenterà infatti la figura di Clemens Von Galen, Vescovo di Munster in Germania: non molto conosciuto in Italia, è stato comunque un punto di riferimento per diversi anni soprattutto nelle nazioni che a lungo hanno subito dittature di ogni genere.  continua... »

A Robecchetto con Induno, presso la biblioteca civica “Alda Merini”, in via Novara, giovedì 26 gennaio alle 21 tornerà a riunirsi “Il Gruppo di lettura” che proporrà il libro “Oblomof” dello scrittore russo Ivan Gončarov, edizione Einaudi, 492 pagine.
Robecchetto / Eventi - Gruppo di Lettura

A Robecchetto con Induno, presso la biblioteca civica “Alda Merini”, in via Novara, giovedì 26 gennaio alle 21 tornerà a riunirsi “Il Gruppo di lettura” che proporrà il libro “Oblomof” dello scrittore russo Ivan Gončarov, edizione Einaudi, 492 pagine. "Questo libro è stato definito uno dei capolavori più insinuanti della letteratura russa dell’Ottocento, in cui l’autore con ironia denuncia non solo l’arretratezza civile di una nazione ma soprattutto i conflitti interiori di ogni coscienza umana", afferma il sindaco Giorgio Braga.  continua... »

La biblioteca di Inveruno proporne incontri di storytelling per ragazzi di 1a e 2a media sui super-eroi!
Inveruno - Iniziativa sui supereroi, la locandina

Pronti per un'avventura da supereroi? La biblioteca di Inveruno proporne incontri di storytelling per ragazzi di 1a e 2a media sui super-eroi! "Da Achille a Superman, che cosa rende una storia davvero immortale? - ci spiegano dalla biblioteca inverunese - Un avventuroso viaggio alla scopera della creatività attraverso la musica, le serie, i libri, i fumetti e molto altro". L'appuntamento è per il 24 gennaio alle 17.30 con un primo incontro aperto a tutti. Informazioni a biblioteca [at] comune [dot] inveruno [dot] mi [dot] it e al numero 029788121.  continua... »

'Carabinieri', due anni di lavoro con e per l'Arma, è il libro fotografico di Carlo Mari che il prossimo 12 gennaio, alle 21, sarà presentato all'auditorium 'Paccagnini'.
Castano / Libri - 'Carabinieri'

'Carabinieri', due anni di lavoro con e per l'Arma, è il libro fotografico di Carlo Mari che il prossimo 12 gennaio, alle 21, sarà presentato all'auditorium 'Paccagnini' di Castano. L'appuntamento 'Dietro gli scatti', promosso da 'Sfumature Castanesi', in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune.  continua... »

Pubblicato il libro che raccoglie le testimonianze delle ragazze dell’Azione Cattolica. Un'originale idea regalo in quest'anno di centenario della Santa della Famiglia.
Libri - 'I fioretti di Santa Gianna'

A Natale è possibile regalare “I Fioretti di Santa Gianna”. È questo il titolo del libro, Edizioni Ares, 152 pagine, della docente universitaria Elena Rondena che è stato realizzato per volontà della Comunità Pastorale di Magenta, con il contributo delle Amministrazioni comunali di Magenta e di Mesero, nell’ambito delle iniziative per l’anno centenario della nascita della santa (4 ottobre 1922).  continua... »

Due appuntamenti per l'iniziativa 'Un libro sotto l'albero... in attesa del Natale', letture rivolte ai bambini, organizzata a Vanzaghello.
Vanzaghello / Eventi - 'Un libro sotto l'albero'

Due appuntamenti per l'iniziativa 'Un libro sotto l'albero... in attesa del Natale', letture rivolte ai bambini, organizzata a Vanzaghello. Il 15 dicembre alle 17, allora, 'Il complotto dei Babbi Natale' (con Annalisa Restelli), mentre il 23 dicembre, alle 16, sarà la volta de 'Il piccolo Babbo Natale diventa grande' (con Camilla Milani). E al termine delle letture, piccolo laboratorio creativo. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0331/306782 oppure via mail a biblioteca [at] comune [dot] vanzaghello [dot] mi [dot] it.  continua... »