meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 12:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:24
Libri
'Il Maggio dei Libri': una serie di iniziative per piccoli e grandi, organizzate dall'assessorato alla Cultura, con Fondazione per Leggere e Vivicultura.
Libri - 'Il Maggio dei Libri' (Foto internet)

'Vogliamo leggere’: molto più di un messaggio, ma il vero e proprio motto che sta accompagnando questo mese di maggio, anche ribattezzato ‘Il Maggio dei Libri’. Così sono state (e non sono ancora finite, anzi) diverse le iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura di Magnago e Bienate, in collaborazione con la Fondazione per Leggere - Bibliotece Sud Ovest Milano e Vivicultura.  continua... »

Verrà presentato presso 'Le Radici e le Ali' l'ultimo lavoro di Mario Tamburello.
Cuggiono - 'Ducizzi e Duluri', la locandina della presentazione a Cuggiono

Lo scrittore Mario Tamburello, siciliano di nascita e cuggionese d’adozione, torna alla ribalta con il suo quarto libro di poesie, ancora inedito, intitolato ‘Ducizzi e Duluri’. L’autore, infatti, dopo i grandi successi di ‘On-off’, ‘Diapason’ e ‘Xhiatu Sicanu’, che l’hanno reso vincitore di numerosi premi, sia nazionali che internazionali, sta per pubblicare la sua quarta raccolta di poesie in dialetto siciliano, con testo a fronte in italiano.  continua... »

Il libro di Maurizio Casarola: sarà presentato il prossimo 24 aprile in Villa Rusconi. Un capitolo è dedicato a Delfino Borroni, l'ultimo cavaliere di Vittorio Veneto.
Libri - 'Domani si va all'assalto'

Si intitola 'Domani si va all'assalto', il libro di Maurizio Casarola che sarà presentato il prossimo 24 aprile alle 21 in Villa Rusconi a Castano Primo. Un momento per conoscere l'opera e la storia del nostro Paese. Da sottolineare che un intero capitolo è dedicato al castanese Delfino Borroni, l'ultimo cavaliere di Vittorio Veneto e combattente della Grande Guerra (oltre ad essere stato macchinista del 'Gamba de Legn'), scomparso all'età di 110 anni nel 2008.  continua... »

Mercoledì 18 aprile alle 21 presso la sala Civica di Buscate, si terrà la presentazione del libro di Matteo Losa ‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’.
Libri - Matteo Losa

Mercoledì 18 aprile alle 21 presso la sala Civica di Buscate, si terrà la presentazione del libro di Matteo Losa ‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’, edito da Mondadori: libro nato da un progetto di crowdfunding, è composto da nove fiabe che aiutano ad affrontare in modo costruttivo l’esperienza della malattia. Con l’autore dialogherà Serena Noè.  continua... »

Un nuovo progetto, un nuovo impegno sociale: nascono le Edizioni La Mano, iniziativa editoriale nel cuore di Legnano e all'interno della Cooperativa Sociale 'La Mano Onlus'.
Legnano - 'La Mano Onlus'

Nascono le Edizioni La Mano, una nuova iniziativa editoriale nel cuore di Legnano e all’interno di una realtà ben consolidata come la Cooperativa Sociale La Mano Onlus (via dell’Acqua 6) che da ben 33 anni offre opportunità di lavoro a persone disabili o svantaggiate che difficilmente troverebbero impiego in altre realtà lavorative.  continua... »

Dodici donne, dodici atlete, dodici storie, ma tutte accomunate da passione, impegno e successi. Le protagoniste dell'ebook 'Donne di Sport' di Alley Oop - Il Sole 24 Ore.
Sport - Un momento delle interviste, fatte da Monica D'Ascenzo, giornalista de 'Il Sole 24 Ore'.

Calcio, basket, karate, scherma, pugilato, motocross, short track, pallavolo, nuoto, ecc... dodici donne, dodici atlete, dodici differenti storie, ma tutte accomunate da quella passione, quella dedizione e quell'impegno che hanno loro permesso di conquistare traguardi prestigiosi e di diventare esempi per le generazioni di oggi e per le future.  continua... »

In preordine su Bookabook la prima raccolta di racconti di Stafano Iodice.
Libri - 'Il fascino del Golgota' di Stefano Iodice

Ripercorrere le esperienze di viaggio, un villaggio naturista nel sud della Francia, uno sconosciuto al parco e le sue confessioni, una ragazzina viziata con il suo modo di vedere il mondo, una serata in discoteca, la difficoltà di acquistare una bicicletta, diventare genitore per la prima volta. Questo e tanto altro nella prima raccolta di racconti di Stefano Iodice in preordine su Bookabook...
Ma andiamo con ordine, chi è Stefano?  continua... »

La Fondazione per Leggere: una realtà cresciuta nel tempo e sempre più punto di riferimento in tutto il territorio. Intanto, ecco anche qualche dato e numero.
Eventi - 'Tempo di Libri' 2018 (Foto Enrica Tunesi)

Voglia di libri. Gli italiani, fortunatamente, stanno riscoprendo la passione per la lettura. Se il ‘Salone del Libro’ di Torino è un appuntamento ormai consolidato, la partecipazione all’edizione milanese ‘Tempo di Lbri’ segna decisamente il ritorno dell’editoria e del piacere della lettura. Ma non vi era bisogno di questi grandi eventi per comprendere ciò che si può osservare nelle biblioteche dei nostri paesi: piccoli luoghi, alcuni ancora rustici e dal sapore della carta ingiallita, altre moderne e tecnologoche, che celano un patrimonio culturale immenso.  continua... »

'Indivisibili': l'ultimo libro della poetessa Francesca Limoli. Sabato 24 marzo, alle 16 in Villa Rusconi, un evento, all'interno della 'Giornata Mondiale della Poesia'.
Cultura - Francesca Limoli

La pace e l’armonia che si fondono assieme, portando con loro il bello e la luce. Quattro artisti (Francesca Limoli, quindi Ruggero Tajé, Ahmed Ben Dhiab e Rita Bonfiglio) che entrano in sintonia per celebrare l’ultimo libro ‘Indivisibili’, edito appunto dalla poetessa Limoli, ognuno con la sua arte.  continua... »

'Tempo di Libri' è stato un vero e proprio successo. Tanti i visitatori e tante le iniziative organizzate durante la 'cinque giorni'. Ecco alcuni numeri e dati dell'evento.
Milano - 'Tempo di Libri 2018'

'La lettura può creare indipendenza’: molto più di una semplice frase o di un messaggio, ma in fondo quasi un vero e proprio motto che per tutti i cinque giorni è riecheggiato da una parte all’altra dei padiglioni, là a Fiera Milano City. La lettura che racchiude sentimenti, passione, emozioni e che unisce le persone. La lettura che partendo dai libri si trasforma in arte, cultura, storia, sport, eventi e tanto altro ancora.  continua... »