meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 17/01/2019 - 19:20

data-top

giovedì 17 gennaio 2019 | ore 19:47
Libri
La Pro Patria 2015 - 2018: presentato il libro di Giorgio Giacomelli e Carlo Fontanelli. Dalla caduta alla risalita, tra testi, immagini e ricordi presenti ed anche passati.
Busto Arsizio - Un momento della presentazione

Tutti insieme, la presidente Patrizia Testa, i dirigenti, il mister Ivan Javorcic con la squadra e poi i membri del Pro Patria Club e tanti appassionati e tifosi, fino addirittura all’ex campione del calcio italiano e internazionale (bandiera della mitica Inter di Giovanni Trapattoni che dominava il campionato di serie A), Riccardo Ferri. Gli uni affianco agli altri, là al centro commerciale ‘Le Betulle’ di Solbiate Olona, a rimarcare ancora una volta la compattezza e l’unità del gruppo, ma soprattutto perché quella non era una serata qualunque.  continua... »

Un volume in edizione speciale per far conoscere ancora meglio la storica Villa Rusconi. Ricordi, testimonianze, aneddoti e personaggi raccontano uno dei luoghi simbolo.
Castano Primo - La presentazione del volume 'Il Palazzo di città'

Storie, aneddoti, personaggi, ricordi, immagini e poi anche un racconto che si concentra proprio in quelle stanze e in quei luoghi. Perché per chi abita o lavora a Castano, ma anche per coloro che arrivano magari per la prima volta, la Villa Rusconi (oggi sede del palazzo Municipale) è da sempre il fulcro e il cuore della città.  continua... »

Hermes Mereghetti ha presentato nei giorni scorsi in Sala della Comunità il suo progetto 'Volti di Cuggiono'. Un'iniziativa in collaborazione con Comunicare Futuro e Logos.
Cuggiono - Hermes Mereghetti e il direttore di Logos, Vittorio Gualdoni, durante la presentazione

Una Sala della Comunità illuminata a festa, tanta gente, ed il primo cittadino Maria Teresa Perletti. E poi molti ‘volti’ noti e meno noti di Cuggiono. Alla presenza del direttore di Logos Vittorio Gualdoni, Hermes Mereghetti ha presentato il lavoro curato in questo 2018 ed edito da ‘ComuniCare Futuro’. “Una voce di donna echeggia in lontananza, diffondendosi regale attraverso le vie limitrofe alla piazza. Anziana, nella sua autenticità, porta con sé il fascino di un paese di provincia vissuto, che nelle gesta della gente rivive senza mai ossidarsi.  continua... »

Lo scrittore Mario Tamburello, nato a Milano da genitori siciliani, non si accontenta di quattro libri di poesie e arriva, allora, a pubblicare il quinto.
Cuggiono - Mario Tamburello

Lo scrittore Mario Tamburello, nato a Milano da genitori siciliani, non si accontenta di quattro libri di poesie e arriva a pubblicare il quinto. Dopo ‘On-off’, ‘Diapason’, ‘Xhiatu Sicanu’ e ‘Ducizzi e Duluri’, l’ultimo nato si chiama ‘Ecce Mater’ ed è una raccolta di liriche sicane e di brevi aforismi, scritti anche in inglese e in latino.  continua... »

Tra universo femminile e donne madri: l'ultima composizione artistica di Francesca Limoli e Ahmed Ben Dhiab, con la collaborazione della poetessa Rita Bonfiglio.
Cultura - Arte e poesia in 'Canti'

L’arte e la pittura che si mischiano con la poesia e che danno vita a ‘Canti’, l’ultima produzione artistica di Francesca Limoli e Ahmed Ben Dhiab che, come ogni anno ormai dal 2013, in occasione del Natale diventa realtà. Un libretto pensato per i collezionisti e per gli amanti dell’arte, anche come strenna natalizia.  continua... »

Il 10 dicembre sarà presentato, presso la Sala Consiliare di Magenta, il libro 'Magenta e Bernate Ticino in età sforzesca (1450-1535)' dello storico Mario Comincini.
Libro-storia-Magenta-Bernate-Ticino

Nel 1447 Filippo Maria Visconti, duca di Milano, muore senza eredi maschi. Nel Ducato viene proclamata la Repubblica Ambrosiana, immediatamente attaccata da Venezia. A difesa di Milano viene chiamato il condottiero Francesco Sforza il quale, sventata la minaccia veneziana, assedia a sua volta la città lombarda. Esausti dai continui contrasti, i milanesi accolgono lo Sforza, che promette di rispettare gli Statuti cittadini e corporativi. Il nuovo Signore sposa Bianca Maria Visconti, unendo le due casate e ottenendo così legittimità.  continua... »

Mercoledì 19 dicembre alle 21, la Sala della Comunità, ospiterà la presentazione del libro ‘Volti di Cuggiono’. Un progetto firmato da Hermes Mereghetti in collaborazione con Logos.
Libri - 'Volti di Cuggiono'

Cuggiono - Mercoledì 19 dicembre alle 21, la Sala della Comunità di via Cicogna 8, ospiterà la presentazione del libro ‘Volti di Cuggiono’. Un progetto firmato da Hermes Mereghetti in collaborazione con Logos. Il progetto nasce dall’idea di mettere in relazione le storie e i ritratti dei cuggionesi. Immagini cercate e studiate, al fine di dare un volto alla storia, alle esperienze di vita vissuta e far emergere la semplicità di una realtà paesana che giorno dopo giorno scompare, per lasciare spazio ad una generazione volta al progresso, ma ancora con tanta voglia di fare.  continua... »

Con l'associazione Lule, in collaborazione con 'La Memoria del Mondo' 'Fiaba e DisFiaba'. Un incontro organizzato lo scorso fine settimana a ‘Le Radici e le Ali’ a Cuggiono.
Inveruno - Matteo Losa

Un incontro magico, come solo una fiaba sa essere, per cominciare a pensare al Natale: questo è stato l’evento ‘Natale in fiaba’, svoltosi lo scorso weekend presso ‘Le Radici e le Ali’ a Cuggiono, organizzato dalla cooperativa Lule Onlus, in collaborazione con la libreria editrice ‘La Memoria del Mondo’. In una sala gremita di gente, Lule ha presentato il progetto ‘Fiaba e DisFiaba’, una raccolta di fiabe (le 20 finaliste del concorso letterario relativo) accompagnate da un’illustrazione, per sensibilizzare sul tema della disabilità.  continua... »

Martedì 4 dicembre alle 20.45 a Busto Arsizio sarà presentato il libro '100 anni di Pro' di Carlo Albè, in occasione dei cento anni della società sportiva Aurora Pro Patria.
Busto Arsizio - Il libro '100 anni di Pro'

Martedì 4 dicembre alle 20.45 a Busto Arsizio sarà presentato il libro '100 anni di Pro' di Carlo Albè, in occasione dei cento anni della società sportiva Aurora Pro Patria.  continua... »

Giovanni Marcora: un libro sull'illustre inverunese, più volte Ministro della Repubblica Italiana. L'opera promossa dal Centro Studi Marcora e scritto da Emanuele Bernardi.
Inveruno - 'Giovanni Marcora visto da Washington'

Giovanni Marcora, detto anche Albertino, fu un inverunese illustre: partigiano e imprenditore, fu anche più volte Ministro della Repubblica italiana. Lui fu l’ispiratore della legge 15 dicembre 1972 n. 772, che disciplinò l’obiezione di coscienza alla leva obbligatoria, introducendo così il Servizio Civile in Italia.  continua... »