meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 03:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 04:04
Libri
Sabato 16 marzo, all'interno della rassegna 'Marzo è Donna', si terrà la presentazione del libro 'Ritratti di donne', curato da Sara Rattaro per Morellini Editore.
Magenta / Eventi - La locandina dell'evento

Sabato 16 marzo, all'interno della rassegna 'Marzo è Donna', si terrà la presentazione del libro 'Ritratti di donne', curato da Sara Rattaro per Morellini Editore. Da Agatha Christie a Whitney Houston, 28 grandi donne raccontate attraverso gli episodi più importanti della loro vita. Sotto la guida di Sara Rattaro, 28 autrici in questa antologia hanno narrato una scena indimenticabile della vita della loro eroina delineandone un ritratto preciso e rappresentativo.  continua... »

'Mai sottomessi - Cronache di un'europa islamizzata', il libro di di Silvia Sardone sarà presentato, sabato 16 marzo alle 17, al centro civico di piazza Pertini a Vanzaghello.
Eventi / Libri - 'Mai sottomessi'

"Un atto di accusa contro l’ipocrisia delle istituzioni europee che rinnegano la nostra identità e la nostra storia. Analizza i danni del politicamente corretto e descrive la cronaca amara dei tentativi di nascondere le nostre tradizioni e la nostra cultura per non urtare i “nuovi arrivati” di fede islamica. Delinea il dramma crescente, anche in Italia, delle violenze sulle donne che osano ribellarsi alle regole religiose, all’imposizione del velo e dei matrimoni combinati.  continua... »

In provincia di Como, fino al 17 marzo, “Parolario Junior”, organizzato dall’associazione culturale Parolario di Como e patrocinato dal consiglio regionale della Lombardia.
Eventi - 'Parolario Junior'

In provincia di Como, fino al 17 marzo, “Parolario Junior”, organizzato dall’associazione culturale Parolario di Como e patrocinato dal consiglio regionale della Lombardia. Il Festival incentrato sulla lettura è interamente dedicato ai ragazzi under 14 che amano i libri e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. Questa seconda edizione, dal titolo “Il respiro del Mondo. Voci da tutti i continenti”, vuole promuovere la tolleranza, l’accettazione reciproca, la scoperta di nuove realtà e il rispetto delle diversità culturali attraverso la #letteratura.  continua... »

'Donne senza paura', il libro di Danilo Sacco sabato 16 marzo, alle 17.30, sarà presentato in Villa Rusconi a Castano.
Castano / Eventi - La locandina della presentazione

Vite al femminile di tutti e cinque i Continenti, che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini e (talvolta) leggi, sfidando la condanna sociale. Donne emerse a dispetto di ostacoli e strereotipi, lasciando la propria impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere. E’ 'Donne senza paura', il libro di Danilo Sacco che sabato 16 marzo, alle 17.30, sarà presentato in Villa Rusconi a Castano.  continua... »

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Turbigo nel mese di novembre ha dato il via al progetto di rete “Patti per la Lettura”.
Turbigo  - 'Patti per la Lettura'

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Turbigo nel mese di novembre ha dato il via al progetto di rete “Patti per la Lettura”, identificato dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) quale strumento fondamentale per la promozione della lettura all’interno delle comunità.  continua... »

Nella biblioteca civica “Alda Merini” di Robecchetto con Induno nuovo appuntamento con le colazioni per “il piccolo lettore mai sazio”, promosse dall’Amministrazione comunale.
Robecchetto / Eventi - Colazioni all'Alda Merini

Nella biblioteca civica “Alda Merini” di Robecchetto con Induno nuovo appuntamento con le colazioni per “il piccolo lettore mai sazio”, promosse dall’Amministrazione comunale. L’evento culturale per avvicinare i bambini alla lettura si terrà a Malvaglio, nella struttura di via Novara, sabato 16 marzo dalle 10. Alla colazione seguiranno letture animate a cura di Emanuela De Dionigi della Cooperativa Il Naviglio e di un laboratorio a cura di Alice Calcaterra.  continua... »

Dopo la pubblicazione e diffusione in edicola, la scorsa settimana, "La corruzione elettorale politico-mafiosa in Lombardia", pubblicato da RCS MediaGroup, sarà presentato ad Arconate martedì 19 marzo.
Arconate - Ersilio Mattioni presenta il suo primo libro, la locandina

Il racconto si dipana intorno al 2010, un anno segnato da uno dei più gravi scandali che abbia mai scosso le fondamenta della regione. Un assessore regionale, in un tentativo disperato di riaffermare il proprio potere, si rivolge alla 'ndrangheta, offrendo denaro in cambio di voti. La cifra è sconcertante: 200.000 euro per 4.000 voti. Un patto oscuro che compromette la purezza del processo elettorale, consentendo alla criminalità organizzata di estendere le sue radici nel cuore stesso del potere politico lombardo.  continua... »

Il romanzo è stato selezionato dal Premio Scerbanenco e dalla Film Commission Torino Piemonte. L'autore è al suo sesto libro e risiede in provincia di Milano.
Libri - 'A mali estremi'

'Carta e penna', insieme con la Pro Loco e all'Università del Magentino, andranno a presentare l'ultimo libro giallo di Riccardo E. Grassi, dal titolo "A mali estremi" (Manni Editori), presso Casa Giacobbe a Magenta, il prossimo mercoledì 20 marzo.
Insieme con l'autore parteciperanno: il Sindaco (dott. Luca Del Gobbo) e le prof.sse Valeria Valisi e Maria Luisa Busti (del Gruppo di Lettura Rosso Magenta).
Il romanzo è stato selezionato dal Premio Scerbanenco e dalla Film Commission Torino Piemonte. L'autore è al suo sesto libro e risiede in provincia di Milano.  continua... »

Sabato 23 marzo alle 10.30 ci sarà il primo appuntamento con il Book Club dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, nella sala a loro dedicata al primo piano della biblioteca comunale di Busto Arsizio.
Busto Arsizio / Libri - 'Book Club - Teen edition'

Sabato 23 marzo alle 10.30 ci sarà il primo appuntamento con il Book Club dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, nella sala a loro dedicata al primo piano della biblioteca comunale di Busto Arsizio. Il Book Club dedicato ai Teen nasce con un obiettivo ben preciso: avvicinare al mondo del libro chi non conosce la biblioteca e i suoi spazi se non come luogo di ritrovo dove svolgere i compiti e chi, viceversa, ha smesso di frequentarla nel passaggio da bambino ad adolescente.  continua... »

Il primo appuntamento è previsto domenica 10 marzo alle 16.30 e dedicato a Vivian Lamarque. Poetessa, scrittrice e traduttrice.
Cultura - Vivian Lamarque

La grande poesia... ad Inveruno. La Sala Virga della biblioteca cittadina si appresta ad ospitare tre appuntamenti di grande livello e interesse. Il primo appuntamento è previsto domenica 10 marzo alle 16.30 e dedicato a Vivian Lamarque. Poetessa, scrittrice e traduttrice. Ha vinto recentemente il premio Strega Poesia con la sua ultima raccolta, 'L’amore da vecchia'.  continua... »