meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 19°
Sab, 11/07/2020 - 14:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 15:08
Libri
Numeri, certamente, importanti per la biblioteca di Magnago dopo il lockdown: sono stati, infatti, oltre 3300 i testi in 'transito' e 200 gli utenti che hanno utilizzato il servizio.
Magnago - Biblioteca (Foto internet)

La 'Fase 3' è ripartita dai... libri. Già, perché sono stati oltre 3300 i volumi in 'transito', ovvero entrati e usciti nei giorni successivi alla chiusura, e circa 200 gli utenti che hanno scelto la biblioteca a Magnago per fare una buona lettura, lasciandosi consigliare dai bibliotecari su novità editoriali o libri mai letti, ma che meritano attenzione. In questi giorni, inoltre - scrivono - sono arrivati molti nuovi testi e altri ne arriveranno, così da permettere ai nostri lettori di avere sempre un libro a far loro buona compagnia.  continua... »

Il Premio Chiara giunge alla XXXII edizione. Dedicato allo scrittore luinese Piero Chiara, nato per valorizzare la cultura, i luoghi di Varese e della sua provincia, della Lombardia.
Cultura - Premio Chiara 2020

Tra settembre e novembre 2020 si svolgerà il Premio Chiara Festival del Racconto, in location di grande fascino del nostro territorio. Anche nel difficile momento attuale, l’Associazione Amici di Piero Chiara ha scelto di andare avanti con le proprie attività. Sono proseguiti regolarmente i nostri bandi di concorso, attraverso modalità d’adesione semplificate.  continua... »

'Le Derviche Des Mots': l'ultima opera dell'artista Ahmed Ben Dhiab. Continua il suo viaggio alla ricerca di sé e dell'universale. Un libro che racchiude poesie e pittura.
Cultura - Ahmed Ben Dhiab

Un viaggio che prosegue alla ricerca di sé e dell'universale. Un percorso che si snoda tra il vivente, il senso della vita e ciò che è utile ed essenziale per l'uomo. Le parole che si mischiano con la cultura, la storia e le pitture e lo fanno in 'Le Derviche Des Mots' (in italiano, appunto 'Il Derviscio delle Parole'), l'ultima opera dell'artista Ahmed Ben Dhiab. La sua poesia che diventa necessità di condivisione, necessaria come l’aria, il pane, il sogno. Una scrittura partizione visionaria che celebra la vita, l’umanità e la spiritualità.  continua... »

'Effetto Domino': il primo romanzo di Lucca Borreca. Allenatore alla Canottieri Milano, mental coach, formatore e Ironman: dalle imprese sportive ai libri, la sua nuova sfida.
Sport - Luca Borreca

Un romanziere con la passione per lo sport. O meglio, uno sportivo con la passione per la scrittura: la nuova sfida di Luca Borreca non è in vasca, sulla pista da corsa, o in bicicletta. Ma si legge sulle pagine del suo primo romanzo, “Effetto Domino”, un viaggio nella Sicilia del 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, che propone parecchi spunti di riflessione per capire anche il presente. Borreca abbandona per un secondo il suo background sportivo per lanciarsi in una nuova emozionante impresa, un romanzo storico e biografico che ha richiesto dedizione, impegno e sacrificio.  continua... »

"La biblioteca del futuro? Decidiamola insieme". Ciò che il tempio dei libri cittadino dovrà essere l'Amministrazione comunale di Casorezzo lo vuole stabilire con i cittadini.
Territorio - Biblioteca (Foto internet)

"La biblioteca del futuro? Decidiamola insieme". Ciò che il tempio dei libri cittadino dovrà essere l'Amministrazione comunale di Casorezzo lo vuole stabilire a braccetto con i cittadini. Ed è per questa ragione che ha deciso di coinvolgerli sul sito in un sondaggio il cui appello non lascia adito ad alcun fraintendimento: "Costruiamo insieme la biblioteca del futuro".  continua... »

Le modalità sono chiaramente diverse: le consegne avverranno solo il venerdì mattina e il servizio sarà riservato solo alle fasce deboli che non possono o hanno difficoltà a recarsi in biblioteca.
Inveruno - Biblioteca, area libri

La Biblioteca di Inveruno ha riaperto dallo scorso 19 maggio con le modalità di accesso previsto dalla fase 2 dell’emergenza (le trovate a questo link: https://www.comune.inveruno.mi.it/riapertura-biblioteca-comunale/).
“Le cose fino a oggi sono andate molto bene – spiega il bibliotecario Mirko Ferrini - Gli utenti hanno capito e accettato le nuove regole e abbiamo una media di 60 accessi al giorno”.  continua... »

Ripartite le prenotazioni dal catalogo online e dal prossimo 7 giugno la biblioteca di Inveruno sarà di nuovo aperta anche la domenica, dalle 10 alle 12.30.
Inveruno - Biblioteca (Foto d'archivio)

Ripartite le prenotazioni dal catalogo online della biblioteca di Inveruno. "Il catalogo delle Biblioteche di Fondazione per Leggere - scrivono dall'importante realtà cittadina - è davvero vasto e tutti i documenti che troverete potranno essere prenotati direttamente da casa e ritirati nella vostra biblioteca, una volta ricevuto l'avviso. Questo il link per effettuare la ricerca https://www.comune.inveruno.mi.it/tutorial-consultazione-catalogo-della-....  continua... »

Dai dati che emergono dal consuntivo della sua attività nel corso del 2019 si evince che la biblioteca di Casorezzo gode di un buono stato di salute.
Libri - Lettura (Foto internet)

Libri che passione. Dai dati che emergono dal consuntivo della sua attività nel corso del 2019 si evince che la biblioteca di Casorezzo gode di un buono stato di salute. Vuoi per la promozione della cultura di un leggere che costituisce sempre fattore di crescita per chi vi si accosta, vuoi per l'ampia serie di attività collaterali promosse. Avanti i numeri che, per eloquenza, brillano sempre più delle parole: i volumi che sono stati dati in prestito ammontano a 5.004 unità e sono stati richiesti da 366 iscritti al servizio.  continua... »

Dalle 15 di oggi (venerdì 29 maggio) la biblioteca di Castano Primo riapre ufficialmente dopo il lockdown. Misure e accorgimenti specifici per la sicurezza di utenti e personale.
Castano - La biblioteca

Mascherine, distanziamento, igienizzante e tutte le misure e gli accorgimenti specifici e necessari a garantire la massima sicurezza agli utenti ed al persona. Si ricomincia, allora; già, perché proprio dalle 15 di oggi (venerdì 29 maggio) la biblioteca di Castano Primo riapre ufficialmente dopo il lockdown.  continua... »

La biblioteca di Inveruno, visti gli importanti risultati raggiunti durante questa emergenza Coronavirus, ha deciso di proseguire con il servizio di prestito a domicilio.
Inveruno - Biblioteca (Foto d'archivio)

Prestito a domicilio: si va avanti ad Inveruno, come spiegano dalla biblioteca. "Come sapete, nel periodo di emergenza abbiamo attivato il prestito a domicilio, e ciò che doveva essere un servizio temporaneo si è rivelato invece un'esigenza per tutti coloro che hanno delle reali fragilità. Le difficoltà purtroppo sono molte, e non necessariamente correlate alla pandemia in corso. Questa situazione ci ha fatto riflettere su come possa essere possibile ribaltare una prospettiva e guardarla con la lente della positività.  continua... »