meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/03/2019 - 08:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 08:52
Libri
L'onorevole Paolo Gentiloni sarà a Castano il prossimo 28 marzo, alle 21, per presentare il suo libro 'La sfida impopulista. Da dove ripartire per tornare a vincere'.
Politica - Paolo Gentiloni (Foto internet)

Presidente del Consiglio dei Ministri dalla fine del 2016 a giugno 2018, prima ancora ministro per due volte, durante il Governo Prodi e, quindi, con Matteo Renzi, fino a diventare presidente del Partito Democratico proprio in questi giorni: e, adesso, l'onorevole Paolo Gentiloni arriverà anche a Castano, dove il prossimo 28 marzo, alle 21, nella sala di rappresentanza della Villa Rusconi, presenterà il suo libro 'La sfida impopulista. Da dove ripartire per tornare a vincere'.  continua... »

Giovanni Storti (del trio 'Aldo, Giovanni e Giacomo') e Franz Rossi, il 3 maggio saranno al 'Paccagnini' per presentare il loro libro 'Niente panico, si continua a correre'.
Libri - Giovanni Storti (a destra) e Franz Rossi (Foto internet)

Uno, in fondo, non ha bisogno di presentazioni (è il mitico Giovanni Storti, del trio comico ‘Aldo, Giovanni e Giacomo’), l’altro, Franz Rossi, nato a Venezia e cresciuto a Trieste, ha girato a lungo l’Italia fino a quando ha trovato un equilibrio dinamico a metà tra Milano e un paesino della Val d’Aosta. Due amici, innanzitutto, ma anche due compagni di avventure ed esperienze, accomunati dalla passione per la corsa.  continua... »

L'edizione 2019 del 'B.A. Film Festival', a Busto Arsizio attesi ospiti d'eccezione: da Enrico Vanzina a Neri Parenti, fino a Luc Merenda. Tanti gli appuntamenti in programma.
Eventi - Il 'B.A. Film Festival' (Foto internet)

In fondo, non è certo una sorpresa, perché quando si parla di 'B.A. Film Festival' i cosiddetti 'grandi nomi' sono praticamente garantiti. E, allora, anche in questa edizione (dal 30 marzo al 6 aprile a Busto Arsizio), ecco che saranno ancora una volta tanti gli ospiti d'eccezione che arriveranno appunto nella città della provincia di Varese.  continua... »

Non capita di rado di trovare persone che leggano molto, sebbene in Italia, come è noto, leggono di più le donne degli uomini e più i giovani...
Rubrica 'Frecce sui giorni nostri' - Lettori (da internet)

Perché leggere un libro? Non capita di rado di trovare persone che leggano molto, sebbene in Italia, come è noto, leggono di più le donne degli uomini e più i giovani rispetto alle persone mature o di mezz’età. L’andamento della distribuzione della lettura è prossimo e sovrapponibile all’andamento e alla distribuzione dell’istruzione. Non ho intenzione di fare piagnistei sul fatto che gli italiani leggono poco: peggio per loro. Vorrei fermarmi un attimo a riflettere sulle motivazioni di chi legge e, più precisamente, sulle motivazioni di chi legge narrativa.  continua... »

Il libro di Marino Bottini sarà presentato a Castano. Dalla valle del Ticino, alla Scozia alle montagne del Caucaso. Dialogo con l'autore, letture e momenti musicali per l'evento.
Libri - 'Tre', il romanzo di Marino Bottini (Foto internet)

Dalla valle del Ticino, passando per la Scozia e le montagne del Caucaso: sono questi i luoghi del romanzo 'Tre' di Marino Bottini e che sarà presentato il prossimo giovedì 21 marzo, alle 21, all'auditorium 'Paccagnini' di Castano Primo, in collaborazione con 'Alfa & Beta Libreria'. Lia e Alessandra, madre e figlia, sono alle prese con la cerimonia funebre di Colin, un uomo che aveva perduto la memoria. In base al testamento, le ceneri saranno sparse sulle acque del Ticino e nelle brughiere delle Highlands, dove Colin era nato e aveva vissuto la prima parte della sua vita.  continua... »

A fine agosto se n'è andato un pezzo di storia buscatese: Antonio Marchiori. Il prossimo 15 marzo, in biblioteca, una serata dedicata a lui ed alla sue poesie di una volta.
Buscate - Il libro con le poesie di Antonio Marchiori

A fine agosto se n'è andato un pezzo di storia buscatese: Antonio Marchiori, all'età di 86 anni ha salutato questa terra. Ma non se n'è andato mai per davvero. Il suo spirito, la sua eredità artistica, il suo grande cuore continuano ad ispirare coloro che ha amato: infatti, proprio a lui e alle sue poesie sarà dedicata la serata di venerdì 15 marzo alle 21 in biblioteca, promossa dall'Associazione 5 agosto 1991 e patrocinata dal Comune, dove verrà presentato il libro 'Ma l'ea ul to mundu?  continua... »

Venerdì 8 marzo, dalle 15 alle 17, in piazza San Fedele "Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza", per ricordare le donne protagoniste
Milano - 'Raccontami una storia' 2019

Venerdì 8 marzo, dalle 15 alle 17, in piazza San Fedele "Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza", per ricordare le donne protagoniste di piccole e grandi vicende.  continua... »

“Una nuova vita dopo la patologia cardiaca”: questo è il sottotitolo del libro “Cuore e anima” di Roberta Dell’Acqua, che verrà presentato a Inveruno giovedì 28 febbraio alle 21
Libri - 'Cuore e Anima'

“Una nuova vita dopo la patologia cardiaca”: questo è il sottotitolo del libro “Cuore e anima” di Roberta Dell’Acqua, che verrà presentato a Inveruno giovedì 28 febbraio alle 21 presso la Sala Virga (Biblioteca Comunale). Un testo dove l’autrice – psicologa e psicoterapeuta – ha fatto tesoro della propria esperienza professionale per descrivere come cambia la vita di una persona dopo un’esperienza di malattia, nello specifico una patologia cardiaca.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »

La storia di Giuseppe Bobo Mainini, campione di rally vittima di un terribile incidente e che, dopo una visita a San Giovanni Rotondo, ha ricominciato una nuova vita.
Bernate Ticino - Bobo Mainini

Campione di rally a livello mondiale che, dopo un terribile incidente, durante una visita a San Giovanni Rotondo, di fronte all'immagine di Padre Pio, sente una spinta inspiegabile che lo porterà a camminare di nuovo. E da quel momento, allora, ecco che comincia per lui una nuova vita. C'è, alla fine, tutto questo (e molto altro) nel libro 'Bobo, un angelo a quattro ruote' che sarà presentato il prossimo 22 febbraio, alle 21, in sala consiliare a Bernate Ticino.  continua... »