Lo scrittore Antonio Borsa torna in libreria con un’opera intensa sulla salute mentale, tra dolore, speranza e un messaggio forte contro il silenzio.
C’è un profumo che non si sente con il naso, ma con il cuore. È quello delle viole sfiorite, simbolo delicato e struggente scelto da Antonio Borsa per il suo nuovo romanzo, uscito lo scorso 19 settembre e già capace di toccare corde profonde: la fragilità dei giovani, il peso del dolore, la possibilità – sempre – di salvarsi a vicenda. continua... »
L’obiettivo è semplice ma significativo: scegliere i prossimi libri da acquistare ascoltando il parere dei cittadini.
La Biblioteca comunale di Boffalora sopra Ticino guarda al futuro e lo fa coinvolgendo direttamente la sua comunità. In queste settimane è infatti partita un’iniziativa pensata per dare voce ai lettori e rendere il patrimonio librario sempre più vicino ai gusti e alle esigenze di chi la Biblioteca la vive ogni giorno. continua... »
Pubblicato il primo libro di Marco Ballerini, diventato negli ultimi anni un caso nazionale e internazionale per la sua capacità – spesso istintiva, sempre sorprendente – di entrare nel linguaggio dei giovani.
C’è un momento, nella vita pubblica di un amministratore, in cui la politica esce dalle sale consiliari e finisce dove meno te lo aspetti: negli smartphone dei ragazzi, tra un meme che corre veloce e un video di dieci secondi destinato – senza alcun preavviso – a diventare virale. Da quel momento, tutto cambia. continua... »
Entra nel vivo la quattordicesima edizione: gli incontri in evidenza del programma, ospiti, appuntamenti e temi da non perdere.
La quattordicesima edizione di BookCity Milano, all’insegna del tema Il potere delle idee / Le idee del potere, entra nel vivo dopo la serata inaugurale con gli appuntamenti di giovedì 13 novembre: tanti incontri dedicati al libro e alla lettura, per tutti i tipi di lettori, con ospiti imperdibili e temi da esplorare tra spazi culturali, università, librerie e molto altro. continua... »
Un’iniziativa pensata per avvicinare i bambini dai 4 agli 8 anni al mondo delle storie, della fantasia e della creatività.
Alla Biblioteca di Inveruno torna un appuntamento ormai atteso da tanti piccoli lettori e dalle loro famiglie. Si chiama “Piccolo lettore mai sazio” ed è un’iniziativa pensata per avvicinare i bambini dai 4 agli 8 anni al mondo delle storie, della fantasia e della creatività. A curarla sono Emanuela De Dionigi e Alice Calcaterra, che da anni accompagnano con passione i più piccoli in questo viaggio tra libri, colori e immaginazione. continua... »
L’autrice arconatese Marinella Restelli ha presentato a Cuggiono il suo libro “La vita continua…nonostante tutto” nella splendida cornice di Villa Clerici con l’Associazione Angeli Scalzi.
Sabato pomeriggio 25 ottobre a Cuggiono l’associazione culturale arconatese Angeli Scalzi ha presentato il nuovo libro di Marinella Restelli “La vita continua… nonostante tutto”.
Dotata di rara sensibilità nell’interpretare l’animo umano e nel cogliere le sfumature e le simbologie che sono alla base della vita, Marinella Restelli racchiude in questo suo secondo libro oltre 10 anni di esperienze vissute lavorando in case di riposo. continua... »
Da novembre 2025 ad aprile 2026 si svolgerà la Sfida di Lettura, un percorso divertente e stimolante dedicato a bambini e ragazzi che amano leggere.
Hai voglia di scoprire nuove storie e vivere avventure inaspettate? La Biblioteca di Boffalora Sopra Ticino lancia un’iniziativa pensata proprio per te! Da novembre 2025 ad aprile 2026 si svolgerà la Sfida di Lettura, un percorso divertente e stimolante dedicato a bambini e ragazzi che amano leggere… o che vogliono iniziare a farlo! continua... »
Questo libro va a ricercare le origini e la storia della famiglia Bolchi e di quel Guglielmo che è il protagonista, forse davvero la molla, di questa ricerca famigliare.
"Un paese è fatto di persone, o almeno così era fino al secolo scorso, persone e famiglie che ne hanno fatto la storia. Una storia che si tramanda attraverso i ricordi degli eredi che si susseguono nelle generazioni diventando il tessuto sociale e caratteristico del territorio. Storie che si perdono nei tempi e spesso, purtroppo, dimenticate come le usanze e le tradizioni popolari. continua... »
I laboratori, pensati per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, accompagnati da un adulto, propongono un’esperienza immersiva tra musica, racconto e movimento.
Tre appuntamenti gratuiti dedicati ai più piccoli, per scoprire il mondo della musica divertendosi e sognando. Tornano anche quest’anno, nella Biblioteca di Vanzaghello, i laboratori “Fiabe sonore in movimento”, un’iniziativa promossa da Musikademia e co-finanziata da Comune di Vanzaghello e Fondazione Comunitaria Ticino Olona, con il sostegno di Studio Vabri Dottori Commercialisti, FIN-CLE srl, Tethasolutions e Il Dolce Sogno – La Natura si fa gelato. continua... »
"Il lago non è solo uno scenario, ma un personaggio vivo e mutevole, portatore di verità nascoste, di destino..."
Aurea Nox casa editrice è lieta di presentare “Il Silenzio del Lago”, un romanzo dalla sapiente scrittura che unisce elementi di saga familiare, dramma psicologico e noir.
La prosa di Angelarosa Weiler, ricca di immagini poetiche e simboliche, ma con dialoghi narrativi stringenti e descrittivi porge un’attenzione particolare all'interiorità dei personaggi. continua... »