meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 05/12/2025 - 05:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 06:10
Libri
Entra nel vivo la quattordicesima edizione: gli incontri in evidenza del programma, ospiti, appuntamenti e temi da non perdere.
Libri - BookCity Milano 2025

La quattordicesima edizione di BookCity Milano, all’insegna del tema Il potere delle idee / Le idee del potere, entra nel vivo dopo la serata inaugurale con gli appuntamenti di giovedì 13 novembre: tanti incontri dedicati al libro e alla lettura, per tutti i tipi di lettori, con ospiti imperdibili e temi da esplorare tra spazi culturali, università, librerie e molto altro.  continua... »

Un’iniziativa pensata per avvicinare i bambini dai 4 agli 8 anni al mondo delle storie, della fantasia e della creatività.
Generica - Padre legge un libro al figlio

Alla Biblioteca di Inveruno torna un appuntamento ormai atteso da tanti piccoli lettori e dalle loro famiglie. Si chiama “Piccolo lettore mai sazio” ed è un’iniziativa pensata per avvicinare i bambini dai 4 agli 8 anni al mondo delle storie, della fantasia e della creatività. A curarla sono Emanuela De Dionigi e Alice Calcaterra, che da anni accompagnano con passione i più piccoli in questo viaggio tra libri, colori e immaginazione.  continua... »

L’autrice arconatese Marinella Restelli ha presentato a Cuggiono il suo libro “La vita continua…nonostante tutto” nella splendida cornice di Villa Clerici con l’Associazione Angeli Scalzi.
Cuggiono - Marinella Restelli presenta il libro

Sabato pomeriggio 25 ottobre a Cuggiono l’associazione culturale arconatese Angeli Scalzi ha presentato il nuovo libro di Marinella Restelli “La vita continua… nonostante tutto”.
Dotata di rara sensibilità nell’interpretare l’animo umano e nel cogliere le sfumature e le simbologie che sono alla base della vita, Marinella Restelli racchiude in questo suo secondo libro oltre 10 anni di esperienze vissute lavorando in case di riposo.  continua... »

Da novembre 2025 ad aprile 2026 si svolgerà la Sfida di Lettura, un percorso divertente e stimolante dedicato a bambini e ragazzi che amano leggere.
Generica - Bambini che leggono

Hai voglia di scoprire nuove storie e vivere avventure inaspettate? La Biblioteca di Boffalora Sopra Ticino lancia un’iniziativa pensata proprio per te! Da novembre 2025 ad aprile 2026 si svolgerà la Sfida di Lettura, un percorso divertente e stimolante dedicato a bambini e ragazzi che amano leggere… o che vogliono iniziare a farlo!  continua... »

Questo libro va a ricercare le origini e la storia della famiglia Bolchi e di quel Guglielmo che è il protagonista, forse davvero la molla, di questa ricerca famigliare.
Vittuone - “La carta da sucar dal Guglielmo”

"Un paese è fatto di persone, o almeno così era fino al secolo scorso, persone e famiglie che ne hanno fatto la storia. Una storia che si tramanda attraverso i ricordi degli eredi che si susseguono nelle generazioni diventando il tessuto sociale e caratteristico del territorio. Storie che si perdono nei tempi e spesso, purtroppo, dimenticate come le usanze e le tradizioni popolari.  continua... »

I laboratori, pensati per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, accompagnati da un adulto, propongono un’esperienza immersiva tra musica, racconto e movimento.
Vanzaghello - Fiabe in movimento, la locandina 2025

Tre appuntamenti gratuiti dedicati ai più piccoli, per scoprire il mondo della musica divertendosi e sognando. Tornano anche quest’anno, nella Biblioteca di Vanzaghello, i laboratori “Fiabe sonore in movimento”, un’iniziativa promossa da Musikademia e co-finanziata da Comune di Vanzaghello e Fondazione Comunitaria Ticino Olona, con il sostegno di Studio Vabri Dottori Commercialisti, FIN-CLE srl, Tethasolutions e Il Dolce Sogno – La Natura si fa gelato.  continua... »

"Il lago non è solo uno scenario, ma un personaggio vivo e mutevole, portatore di verità nascoste, di destino..."
Libri - 'Il silenzio del lago'

Aurea Nox casa editrice è lieta di presentare “Il Silenzio del Lago”, un romanzo dalla sapiente scrittura che unisce elementi di saga familiare, dramma psicologico e noir.
La prosa di Angelarosa Weiler, ricca di immagini poetiche e simboliche, ma con dialoghi narrativi stringenti e descrittivi porge un’attenzione particolare all'interiorità dei personaggi.  continua... »

Gli autori: competenza tecnica non basta, serve saper ascoltare: presentato libro Ponti-De Pauli.
Libri - Il libro Ponti-De Pauli

Le sfide odierne della professione forense e il ruolo imprescindibile dell'avvocatura nella tutela dei diritti dei cittadini sono stati i temi al centro della presentazione del volume "La giustizia raccontata. Le sfide dell'avvocato tra presente e futuro", di Luca Ponti e Luca De Pauli, svoltasi in Senato su iniziativa di Assocomunicatori. Il libro ripercorre passato, presente e prospettive future dell'avvocatura, raccontati attraverso lo sguardo diretto di due professionisti che, con decenni di esperienza condivisa, hanno attraversato diversi contesti e giurisdizioni.  continua... »

Conosciuta per il suo stile brillante e ironico, ha conquistato i lettori con due fortunate serie di romanzi e sabato 4 ottobre dialogherà con i lettori cuggionesi per il ciclo di incontri 'Il Rosso e il Giallo'.
Libri - Alice Basso

Cuggiono si prepara a un nuovo appuntamento culturale di grande richiamo con il Festival letterario “Il Rosso e il Giallo”, promosso dal Comune – Assessorato alla Cultura. Sabato 4 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Consiliare di Villa Annoni, sarà ospite Alice Basso, scrittrice molto amata dal pubblico italiano, che presenterà il suo ultimo romanzo “Le 27 sveglie di Atena Ferraris”.  continua... »

Un divertente gioco per concludere due progetti che hanno stimolato la lettura durante l'estate: "Lettura che avventura!" per i più piccoli e "Appuntamento con i... libri" per i più grandi.
Arconate - Tombola letteraria 2025

Sabato 13 settembre la biblioteca comunale di Arconate ha accolto bambini e ragazzi per un pomeriggio speciale, fatto di libri, giochi e premi. Si è infatti svolta la “tombola letteraria”, momento conclusivo dei due progetti estivi dedicati alla lettura.

Per i più piccoli della scuola primaria è stato proposto “Lettura che avventura!”, un percorso pensato per stimolare il piacere di leggere già dai primi anni. Ogni partecipante ha ricevuto un diario di lettura, un compagno di viaggio con cui annotare i titoli scoperti e custodire ricordi delle proprie letture estive.  continua... »