meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 15/11/2019 - 07:50

data-top

venerdì 15 novembre 2019 | ore 08:18
Libri
Una serie di iniziative al Memoriale dello Shoah di Milano, nell'ambito di 'BookCity'. Tre appuntamenti per ritrovarsi, riflettere, confrontarsi e non tenere viva la memoria.
Attualità - Il Memoriale della Shoah di Milano

Una serie di appuntamenti anche al Memoriale della Shoah, in occasione di 'BookCity Milano'. Ecco, infatti, il 14 novembre, alle 18.30, l'naugurazione della mostra '100 giusti del mondo' (in esposizione 18 illustrazioni di Jean Blanchaert: ritratti e storie di chi in diverse situazioni e luoghi ha mostrato integrità e coraggio, aiutando chi in quel momento era vittima di discriminazioni al punto da mettere a repentaglio la propria incolumità). Quindi, il 17 novembre, alle 15, presentazione del volume 'Il nemico innocente' (ed.  continua... »

In occasione dell’edizione 2019 della Book City Milano, tra i progetti speciali quest’anno c'è anche l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Letture prima di volare.
Attualità - Leggere un libro (Foto internet)

In occasione dell’edizione 2019 della Book City Milano, tra i progetti speciali quest’anno si annovera anche l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Con il titolo 'Ready for reading' SEA, la società di gestione degli aeroporti milanesi, partecipa al palinsesto con un appuntamento d’eccezione: venerdì prossimo 15 novembre ai gate di imbarco dei voli per New York, Mosca, Tokyo e Pechino del Terminal 1, coi lettori ad alta voce del 'Patto di Milano' per la lettura. E così i passeggeri, in attesa di salire a bordo, potranno godere di brevi letture dedicate al tema del viaggio.  continua... »

Domenica 24 novembre, alle 21, in Villa Rusconi (sala consiliare) l'incontro con Sara Rattaro. Interviene Amanda Colombo. Un appuntamento per scoprire la bellezza dei libri.
Libri - Sara Rattaro (Foto internet)

Verrebbe quasi da dire: BookCity Milano e... provincia. Già, perché tra i tanti appuntamenti in calendario ce ne sarà uno anche nel nostro territorio, e precisamente a Castano Primo. Con le biblioteche di Fondazione per Leggere, ecco, infatti, domenica 24 novembre, in sala consiliare di Villa Rusconi (alle 21), l'incontro con Sara Rattaro (interviere Amanda Colombo). Un momento per farsi catturare dalla bellezza e dalle particolarità della lettura e dei libri.  continua... »

Domenica 17 novembre, alle 15.30, 'Un caffé con l'autore': l'arconatese Giovanna Ceriotti presenta il romanzo 'Il mare alla fine'. La storia di Ottavio e del suo cane Ettore.
Attualità - Un anziano con il suo 'amico a quattro zampe' (Foto internet)

'Un caffé con l'autore': l'appuntamento è il prossimo 17 novembre, alle 15.30, al Bar Mira, in piazza Mazzini a Castano Primo. Giovanna Ceriotti, per l'occasione, presenterà il suo romanzo 'Il mare alla fine' (la storia di Ottavio, 87 anni, e del suo cane Ettore; quando i due figli decidono di ricoverarlo in una casa di riposo che non accetta gli 'amici a quattro zampe', Ottavio, per non abbandonare il suo amico, prende una decisione irreversibile: scappa di casa senza lasciare tracce.  continua... »

Dal 13 al 17 novembre si terrà l’ottava edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro, alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana.
Eventi - 'BookCity Milano'

Dal 13 al 17 novembre si terrà l’ottava edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro, alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana, che fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umbertoe Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.  continua... »

Umberto Cavallin, per tutti 'Nonno Berto', e un nuovo importante riconoscimento in occasione del 'Premio Letterario Santa Margherita Ligure'. "Una grande soddisfazione".
Mesero - Umberto Cavallin, 'Nonno Berto' (Foto d'archivio)

Una menzione d’onore con targa; un altro importante traguardo che si va ad aggiungere a quelli già raggiunti in questi anni. Ma, in fondo, diversamente non avrebbe potuto essere perché Umberto Cavallin, per tutti semplicemente nonno Berto, da sempre “fa rima” con teatro, poesia, letteratura e “chi più ne ha più ne metta”. E, allora, ecco questo nuovo e prestigioso riconoscimento, stavolta in occasione del ‘Premio Letterario Santa Margherita Ligure - Franco Delpino’.  continua... »

Il libro di Stefania Piscopo, infermiera magentina. Un testo che racconta la sua vicenda nell'affrontare la malattia della madre. Pagine piene di emozioni e parole per riflettere.
Salute / Libri - 'Mi manca la tua voce'

"Dunque Stefania. Già al ‘dunque’ un fremito mi scosse le viscere. Esiste forse una frase a lieto fine, pronunciata da un medico, che inizia con un ‘dunque’? Il ‘dunque’ è portatore sano di guai. Sparge brutte notizie senza saperlo”: questo estratto viene dal libro  continua... »

Appuntamenti preziosi, in cui una pedagogista e un’esperta di alfabetizzazione digitale spiegheranno l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.
Inveruno - Biblioteca, area ragazzi

In Biblioteca a Inveruno parte un progetto per incentivare alla lettura le giovani leve: “Coltivare lettori” è un percorso per educare al valore della lettura ad alta voce, rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni, che si articolerà in quattro incontri, il sabato mattina dalle 10 alle 12, presso la sala Virga.  continua... »

Da leggenda della pallavolo italiana, a mental coach e ora scrittore. Franco Bertoli arriva in libreria con 'Panchine pensanti'. Lo sport raccontato da chi lo vive.
Libri / Sport - 'Panchine pensanti'

Da leggenda della pallavolo italiana, a mental coach e ora scrittore. Franco Bertoli arriva in libreria con 'Panchine pensanti', un progetto formativo, educativo e divulgativo, che vuole raccontare lo sport partendo dai protagonisti che lo vivono, vale a dire gli atleti, e da chi sta loro accanto: in particolare allenatori, dirigenti e genitori.  continua... »

Fra i testi contenuti, emerge 'Il racconto che non c'era' di Michele Molteni, un "racconto nel racconto" come ci descrive proprio l'autore, che ha scelto di sviluppare un testo che prendesse spunto da esperienze vissute.
Bernate Ticino - Michele Molteni con il suo libro

'All'ombra di un tulipano blu' è la raccolta di racconti scritti dai partecipanti del corso base di scrittura creativa, proposto da Fondazione per Leggere. Il corso, pensato con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire le tecniche della narrativa moderna, ha come obiettivo ultimo quello di far emergere lo stile di scrittura di ogni partecipante. A guidare gli aspiranti scrittori Sergio Ragno.  continua... »