meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Dom, 26/01/2020 - 13:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 14:57
Libri
Il libro di Guglielmo Gaviani sarà presentato, il prossimo venerdì 31 gennaio, alle 21, in biblioteca a Buscate. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione 5 Agosto 91.
Attualità - Emigranti in America (Foto internet)

Venerdì 31 gennaio, alle 21 presso la biblioteca di Buscate, si terrà la presentazione del libro ‘La Mérica di frascuni’ di Guglielmo Gaviani, iniziativa a cura dell’Associazione 5 Agosto 91, con il patrocinio del Comune. ‘La Mérica di frascuni’ è un modo ironico con cui i nostri emigranti chiamavano l’America del Sud e in particolare l’Argentina. Per altri era l’America ‘matta’, cioè senza valore, al contrario dell’America del Nord, considerata più ricca.  continua... »

'Un sorso di libri - Aperitivo letterario': l'iniziativa organizzata da 'La Memoria del Mondo Libreria Editrice', in collaborazione con 'New Antony Café'. Tra febbraio e marzo.
Attualità - Libri (Foto internet)

Si intitola 'Un sorso di libri - Aperitivo letterario', l'iniziativa promossa da 'La Memoria del Mondo Libreria Editrice', in collaborazione con 'New Antony Café'. E si comincerà, allora, il prossimo 6 febbraio, alle 19, con la presentazione di 'Una bici per cammello' di Rita Sozzi, mentre il 20 febbraio, alle 19.30, spazio a 'Mi manca la tua voce' di Stefania Marta Piscopo; ancora, il 5 marzo, alle 19, 'Lungo il Naviglio Grande' di Francesca Rognoni e il 19, sempre alle 19, 'Magenta nei libri di Maria Luisa Busti'.  continua... »

I primi memorabili 70 anni del festival di Sanremo, raccontati con passione e sapere enciclopedico da un vero esperto. 800 pagine di ricordi nel libro di Eddy Anselmi.
Libri - 'Il Festival di Sanremo'

I primi memorabili 70 anni del Festival di Sanremo, raccontati con passione e sapere enciclopedico da un vero esperto. Un libro ricchissimo di storie e curiosità,  continua... »

Il piccolo capolavoro della scuola Volta è stato scelto tra oltre 1000 candidature, facendo vincere all'istituto, grazie al supporto di SIAE, 10 buoni-libri da 1500 euro.
Inveruno / Scuola - Grande 'Book Mob' per la lettura

La scuola A. Volta di Inveruno è tra le 10 scuole vincitrici del contest #ioleggoperché 2019. Vi ricordate infatti il cortometraggio “La casa dei libri” realizzato a novembre, in cui i ragazzi della terza media, vestiti ispirandosi ai ladri della fortunata serie tv “La casa di carta”, fingevano di rapinare la Libreria Controvento, supportati (o osteggiati) da insegnanti, librai, il Sindaco e la Polizia Municipale? Ecco, questo piccolo capolavoro è stato scelto tra oltre 1000 candidature, facendo vincere all'istituto, grazie al supporto di SIAE, 10 buoni-libri da 1500 euro.  continua... »

L'8 dicembre 1949 nascevano 'I Legnanesi'; 70 anni dopo, la Regione Lombardia rende omaggio e li celebra con un libro. Immagini di ieri e di oggi, tra risate e tradizioni.
Libri - Un libro per celebrare i 70 anni de 'I Legnanesi'

Un mix di immagini di ieri e di oggi; un insieme di momenti che hanno segnato e scritto pagine e pagine di storia e che sono rimasti e rimarrano per sempre nella memoria e nei cuori di tutti. L’8 dicembre 1949, là all’oratorio di Legnarello, prese il via quella favola ‘con i piedi per terra’, fatta di lavoro di giorno e di evasione sul palcoscenico la sera e nei weekend, interpreti della tradizione teatrale italiana.  continua... »

Come ogni anno dal 2013, ecco anche in questo 2019 il settimo e ultimo nato della collezione Ben Dhiab - Limoli. Un libretto formato fisarmonica dal titolo 'Aurora'.
Cultura - 'Aurora', il nuovo libretto di Ahmed Ben Dhiab e Francesca Limoli

L'aurora come simbolo, riferimento e sguardo rivolto al presente ed al futuro. L'aurora, a testimoniare la forza della luce che compenetra nella materia e che si trasforma e si innalza in un atto di rinascita, in cui l'umanità diviene terra e luce e terra della luce.  continua... »

Il Comune di Inveruno riceverà un finanziamento di 20 mila euro per il progetto “Ovunque tu leggi”: il centro per i libri e per la lettura, Istituto del Ministero per i Beni Culturali.
Inveruno - Biblioteca

Il Comune di Inveruno riceverà un finanziamento di 20 mila euro per il progetto “Ovunque tu leggi”: il centro per i libri e per la lettura, Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato proprio pochi giorni fa Inveruno è stata selezionata tra i Comuni che riceveranno un finanziamento per il bando “Città che legge 2019”, nella sezione Comuni da 5001 a 15000 abitanti.  continua... »

BookCity Milano 2019 si conferma la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori, delle lettrici e dell'editoria.
Milano - Bookcity Milano, al Castello la sede

BookCity Milano 2019 si conferma la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori, delle lettrici e dell'editoria: un pubblico numeroso e attento ha seguito più di 1500 eventi dislocati nelle 250 sedi del territorio urbano e metropolitano. Sono stati coinvolti più 3000 autori, 1400 classi di scuole e 400 volontari.  continua... »

Una serie di iniziative al Memoriale dello Shoah di Milano, nell'ambito di 'BookCity'. Tre appuntamenti per ritrovarsi, riflettere, confrontarsi e non tenere viva la memoria.
Attualità - Il Memoriale della Shoah di Milano

Una serie di appuntamenti anche al Memoriale della Shoah, in occasione di 'BookCity Milano'. Ecco, infatti, il 14 novembre, alle 18.30, l'naugurazione della mostra '100 giusti del mondo' (in esposizione 18 illustrazioni di Jean Blanchaert: ritratti e storie di chi in diverse situazioni e luoghi ha mostrato integrità e coraggio, aiutando chi in quel momento era vittima di discriminazioni al punto da mettere a repentaglio la propria incolumità). Quindi, il 17 novembre, alle 15, presentazione del volume 'Il nemico innocente' (ed.  continua... »

In occasione dell’edizione 2019 della Book City Milano, tra i progetti speciali quest’anno c'è anche l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Letture prima di volare.
Attualità - Leggere un libro (Foto internet)

In occasione dell’edizione 2019 della Book City Milano, tra i progetti speciali quest’anno si annovera anche l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Con il titolo 'Ready for reading' SEA, la società di gestione degli aeroporti milanesi, partecipa al palinsesto con un appuntamento d’eccezione: venerdì prossimo 15 novembre ai gate di imbarco dei voli per New York, Mosca, Tokyo e Pechino del Terminal 1, coi lettori ad alta voce del 'Patto di Milano' per la lettura. E così i passeggeri, in attesa di salire a bordo, potranno godere di brevi letture dedicate al tema del viaggio.  continua... »