meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 13°
Dom, 29/03/2020 - 21:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 22:25
Libri
L'iniziativa di Sergio Bonelli Editore permette agli appassionati di fumetti di ricevere fino al 5 aprile un fumetto digitale al giorno da leggere comodamente a casa.
Cultura - Un Bonelli al giorno (Foto internet)

La reclusione forzata di questi giorni richiede anche fantasia per far passare il tempo. C'è chi si diletta nella sperimentazione di nuove pietanze in cucina, chi coltiva i propri hobby, chi recupera il mare di serie tv rimaste in sospeso e chi, invece, si tuffa nella lettura. Proprio per alleviare questa sete di avventure di carta, Sergio Bonelli Editore ha scelto di venire incontro agli appassionati lettori offrendo loro gratuitamente, ogni giorno, un albo in PDF.  continua... »

Una personalità unica e colta, che ha dedicato la propria vita a raccontare il mondo e a dare voce a chi aveva qualcosa da dire.
Libri - Alcune pubblicazioni di Noa Bonetti

Nei giorni scorsi ci ha lasciati silenziosamente Noa Bonetti, una personalità unica e colta, che ha dedicato la propria vita a raccontare il mondo e a dare voce a chi aveva qualcosa da dire. Una vita ricca di esperienze, sempre all’insegna della libertà e della curiosità. Appena diciottenne si è trasferita all’estero per studiare e non si è mai fatta mancare un viaggio in qualche località famosa, esotica o remota, impegnandosi al massimo in qualsiasi disciplina le interessasse.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

La Rai ha invitato l’Istituto Torno a partecipare alla trasmissione 'Per un pugno di libri' e la 5A si è aggiudicata la puntata.
Castano Primo - Ragazzi del Torno a RAI3

Mentre siamo tutti a casa, preoccupati e con la nostalgia della vita di prima, sabato pomeriggio 14 marzo, alle 18.00, i ragazzi della 5A del liceo scientifico dell’Istituto Torno di Castano potranno restituirci un sorriso normale perché rivedremo i nostri giovani su RAI 3, concorrenti vittoriosi della nota trasmissione culturale “Per un pugno di libri”, condotta da Geppi Cucciari e Piero Dorfles.  continua... »

In prossimità di un’importante ricorrenza, il 19 marzo 2020 - 5 anni dalla scomparsa e 65 anni dalla nascita - esce uno dei volumi più esaustivi sulla vita dell’artista napoletano.
Musica - Il libro su Pino Daniele (foto internet)

Da domani, venerdì 28 febbraio, esce in tutte le librerie “Yes I Know… Pino Daniele” (Hoepli) di Carmine Aymone con la prefazione di Maurizio de Giovanni, la postfazione di Peppe Lanzetta e a cura di Ezio Guaitamacchi, direttore della fortunata collana di musica a marchio Hoepli.  continua... »

L'appuntamento è per domenica 1 marzo dalle 14.30 in biblioteca a Casorezzo. Un momento per ritrovarsi e vivere assieme la bellezza e le emozioni di leggere.
Libri - Maratona di lettura (Foto internet)

Enzo Biagi, Boris Vian, Ray Bradbury, Mario Puzo, Gesualdo Bufalino, Tonino Guerra,Charles Bukowski, Isaac Asimov, Federico Fellini, Gianni Rodari. In comune hanno tutti due aspetti: essere scrittori di successo e avere avuto i natali nel 1920. Il Comune di Casorezzo, però, ha fatto sì che fossero accomunati anche per un terzo punto: li ha, infatti, riuniti nella 'Maratona di lettura' che proporrà per domenica 1 marzo dalle 14.30 in biblioteca.  continua... »

Un nuovo Gruppo di Lettura è nato a Castano ed è, appunto, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 25 anni. Coordinatrice è Arianna Bottiani: un'occasione per confrontarsi e riflettere.
Attualità - Leggere (Foto internet)

Un nome che unisce e che, allo stesso tempo, è anche e, soprattutto, un invito. #ToccaANoi e quel 'noi' è rivolto ai giovani, ai ragazzi dai 14 ai 25 anni, perché saranno loro gli attori protagonisti di un'iniziativa che, partendo dal presente, guarda con particolare attenzione al futuro. Un nuovo Gruppo di Lettura è nato, infatti, a Castano e proprio alle cosiddette 'generazioni di domani' è dedicato. Alla regia, poi, Arianna Bottiani, giovane impegnata nello studio, nel lavoro e nel volontariato, che ama leggere e documentarsi sulla realtà contemporanea.  continua... »

Alle 18 di venerdì 31 gennaio, presso la Biblioteca comunale, Giuseppe Civati presenterà il libro ‘Liliana Segre: il mare nero dell’indifferenza’.
Libri - Il mare nero dell'indifferenza

Continuano le iniziative dedicate al Giorno della Memoria a Magenta. Alle 18 di venerdì 31 gennaio, presso la Biblioteca comunale, Giuseppe Civati presenterà il libro ‘Liliana Segre: il mare nero dell’indifferenza’. L’evento, patrocinato da ANPI Magenta, è a cura della biblioteca insieme alle librerie Il Segnalibro e La Memoria del Mondo. Alla 9 di giovedì 20 febbraio andrà in scena al Teatro Lirico ‘Ogni bambino ha un nome’, rappresentazione curata dal liceo ‘D. Bramante’ di Magenta e rivolta agli studenti.  continua... »

Il libro di Guglielmo Gaviani sarà presentato, il prossimo venerdì 31 gennaio, alle 21, in biblioteca a Buscate. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione 5 Agosto 91.
Attualità - Emigranti in America (Foto internet)

Venerdì 31 gennaio, alle 21 presso la biblioteca di Buscate, si terrà la presentazione del libro ‘La Mérica di frascuni’ di Guglielmo Gaviani, iniziativa a cura dell’Associazione 5 Agosto 91, con il patrocinio del Comune. ‘La Mérica di frascuni’ è un modo ironico con cui i nostri emigranti chiamavano l’America del Sud e in particolare l’Argentina. Per altri era l’America ‘matta’, cioè senza valore, al contrario dell’America del Nord, considerata più ricca.  continua... »

'Un sorso di libri - Aperitivo letterario': l'iniziativa organizzata da 'La Memoria del Mondo Libreria Editrice', in collaborazione con 'New Antony Café'. Tra febbraio e marzo.
Attualità - Libri (Foto internet)

Si intitola 'Un sorso di libri - Aperitivo letterario', l'iniziativa promossa da 'La Memoria del Mondo Libreria Editrice', in collaborazione con 'New Antony Café'. E si comincerà, allora, il prossimo 6 febbraio, alle 19, con la presentazione di 'Una bici per cammello' di Rita Sozzi, mentre il 20 febbraio, alle 19.30, spazio a 'Mi manca la tua voce' di Stefania Marta Piscopo; ancora, il 5 marzo, alle 19, 'Lungo il Naviglio Grande' di Francesca Rognoni e il 19, sempre alle 19, 'Magenta nei libri di Maria Luisa Busti'.  continua... »