meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 12:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:29
Musica
La storia del giovane Alberto Introini e della sua grandissima passione per la musica. Il turbighese ha suonato anche per Edoardo Bennato nella trasmissione 'Che tempo che fa'.
Turbigo - Alberto Introini

La musica è sicuramente la sua passione, fin da giovane l’ha sempre coltivata e col tempo si è dedicato sempre più fino a renderla il suo lavoro. “Fin da piccolo suonavo il pianoforte, poi, terminato il liceo ho iniziato il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano - ci racconta il giovane turbighese Alberto Introni - Ho terminato l’accademia lo scorso anno, ma sono già due anni che la musica è diventata davvero il mio lavoro. Suono principalmente la basso tuba, ma se serve anche il trombone; mentre il pianoforte è rimasto più di esercizio e studio.  continua... »

Da giovedì 17 maggio al 3 giugno la Triennale di Milano ospiterà la mostra 'Hey Jimi - The Italian Experience 1968', un omaggio al più grande chitarrista della storia del rock.
Musica - Jimi Hendrix

Da giovedì 17 maggio al 3 giugno la Triennale di Milano ospiterà la mostra 'Hey Jimi - The Italian Experience 1968', un omaggio al più grande chitarrista della storia del rock a cinquant’anni dal suo primo e unico tour in Italia (Triennale di Milano - Viale Alemagna 6 - ingresso libero). L’esposizione presenta una selezione dei materiali raccolti nel libro 'Hendrix '68 - The Italian Experience' (Jaca Book, pp. 272, euro 35), il nuovo lavoro del giornalista e storico musicale Enzo Gentile e di Roberto Crema.  continua... »

‘Non mi avete fatto niente’ è in gara tra le canzoni del contest europeo
Musica - Ermal Meta al Forum di Assago

E l’amore? Che cos’è l’amore? Io non lo so esattamente ma quando conti le cose belle della tua vita, l’amore lo conti sempre due volte...” Iniziava con una riflessione sulla vita, fatta di speranza, tempo, eternità, amore, ma anche esistere, e morire, il concerto sold out al Mediolanum Forum di Assago, il 28 aprile, di Ermal Meta. Nato in Albania, in Italia dall’età di 13 anni, Ermal è un sognatore dall’animo delicato, che canta la vita, nelle sue sfaccettature anche complesse, con una sensibilità non comune.  continua... »

Il rocker di Correggio ospite della serata di apertura del 'B.A. Film Festival' di Busto Arsizio. Tanti gli appassionati che non si sono voluti perdere il grande appuntamento.
Busto Arsizio - Luciano Ligabue ospite al 'B.A. Film Festival'

(VIDEO) La locandina della edizione numero 16 del Busto Arsizio Film Festival è molto suggestiva. Illustrata in chiave fantasy da Ivan Calcaterra, fumettista da 25 anni nella squadra di disegnatori di ‘Nathan Never’, esprime la sintesi tra il passato della città, ricordato dalla ciminiera, e il presente che a Busto Arsizio può essere simboleggiato dal cinema. Cinema che anche quest’anno è tornato protagonista, con numerose iniziative cinematografiche proposte dal 5 al 12 maggio.  continua... »

La 'Gabbiano's Band', gruppo di otto ragazzi con disabilità in concerto al Memo Restaurant di Milano. L'esempio che imparare a volare #sipuòfare. Appuntamento il 20 maggio.
Musica - La 'Gabbiano's Band'

Domenica 20 maggio la 'Gabbiano's Band', gruppo formato da otto ragazzi con disabilità, sarà in concerto al Memo Restaurant di Milano (via Monte Ortigara 30, alle 21.30 – ingresso 15 euro con consumazione). Per la prima volta la band avrà l’opportunità di esibirsi in un importante club milanese con un evento all’insegna della musica e dell’inclusione sociale (#saperevolare #sipuòfare).  continua... »

Il weekend della 'Festa Patronale' di Arconate: ospite d'eccezione in paese Gabry Ponte, ma ci sarà anche la comicità di Leonardo Manera e tanti altri momenti per stare insieme.
Musica - Gabry Ponte durante un evento (Foto internet)

Un nome, una garanzia. La voglia di divertimento e di musica, insomma, sarà ancora una volta l'indiscussa protagonista della prossima estate ad Arconate. Pronti, allora, a scatenarvi e a stare insieme? Perchè il grande ospite di questa edizione dell'Estate Arconatese sarà Gabry Ponte. Già, proprio lui, il famoso disck jockey, produttore discografico ed anche conduttore radiofonico  continua... »

Sono già 40 anni di musica per il cantautore, originario di Cuggiono, che non smette di incantare il pubblico. Il nuovo tour europeo per fare emozionare i tanti affezionati
Musica - Angelo Branduardi

Ben 40 anni di musica e non sentirli. Dopo un 2017 di straordinari sold out sia in Italia che all’estero, anche nel 2018 Angelo Branduardi sta portando la sua musica evocativa al pubblico di mezza Europa. Il ‘menestrello italiano’ già da tempo asseconda la sua versatilità in campo musicale, presentandosi al pubblico con concerti basati su diverse formazioni. Può così passare con grande facilità dall’esecuzione in duo del repertorio di musica del passato, che fa parte della sua collana ‘Futuro Antico’, alla classica formazione folk-rock, con basso e batteria.  continua... »

Potremo entrare in silenzio nella vita di Vincent, scoprendo nel segreto questo straordinario personaggio, attraverso immagini, parole, musica, grazie al nuovo documentario 'Van Gogh – Tra il grano e il cielo'
Rubrica 'Fanne pARTE' - Van Gogh tra il grano e il cielo.3

L'antiquario Goupil, presso il quale lavora per qualche tempo, non è soddisfatto di lui: antepone agli interessi commerciali il loro valore artistico. Anche come insegnante in Inghilterra fallisce, perché gli vengono chieste cose estranee alla professione pedagogica. Non ha maggior fortuna nella teologia: gli studi accademici lo allontanano dalla sua vocazione, che è quella di diffondere il Vangelo tra gli uomini. Infine, diventa “evangelista” ed assistente volontario tra i minatori del Borinage, ma deperisce a tal punto che il padre lo costringe a tornare a casa. Aveva 26 anni.  continua... »

Un evento offerto alla città da Veneranda Fabbrica del Duomo e Comune di Milano.
Milano - Il Duomo di Milano in una giornata di sole

L'Ensemble LaBarocca, con il Coro Sinfonico dell'Orchestra LaVerdi, diretti da Ruben Jais ed Erina Gambarini, tornano in Cattedrale a un anno dall'esecuzione della Passione secondo Matteo: e sarà ancora Johann Sebastian Bach il protagonista del concerto in preparazione alla Pasqua 2018, con la Passione secondo Giovanni per soli, coro e orchestra.  continua... »

Dopo le chiese di Milano, molti concerti anche all’estero.
Vanzaghello - Marco Valli ed il gruppo 'Esagramma'

Da qualche anno sto frequentando questa orchestra sinfonica, che è composta da musicisti professionisti e persone disabili. Il fatto di essere stato inserito al suo interno mi emoziona tantissimo, tra l’altro proprio stamattina hanno trasmesso al TG Regionale un servizio su un concerto recente che è stato fatto alla ‘Cascina Cuccagna’ di Milano. Si è parlato molto di quanto sia importante l’integrazione tra le persone anche attraverso l’utilizzo della musica sinfonica.  continua... »